Vongole, 5 errori da non fare per cucinarle al meglio, dall'acquisto al sauté

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 жов 2024
  • Vongole, 5 errori da non fare per cucinarle al meglio, dall'acquisto al sauté
    Scegliere le vongole non è semplice. Pochi sanno riconoscere cosa stanno comprando, pochissimi se le vongole che stanno comprando sono fresche e di qualità.
    Laddove non si sa, vige la regola del “fidarsi è meglio”. Date retta agli uomini o donne della pescheria, ammiccate se necessario, per ottenere le vongole migliori.
    Ecco un vademecum a questo meraviglioso mollusco bivalvo, tutte le regole per sceglierl, trattarle e cuocerle, per evitare i soliti pasticci.
    👍🏻 Se i nostri video vi piacciono, ricordate di metterci un like e commentate per dirci cosa ne pensate, non dimenticate di iscrivetevi al nostro canale UA-cam e attivate le notifiche (cliccate sulla campanella) per restare aggiornati in tempo reale su tutto quello che abbiamo da raccontarvi sul mondo del food
    ► ISCRIVITI AL CANALE UA-cam: bit.ly/2yWflN3
    Per tutti gli aggiornamenti e le novità su cibo, Chef e ristoranti seguiteci anche sul sito di Dissapore.com
    ▶️ Dissapore.com: www.dissapore....
    ▶️ Facebook: / dissapore
    ▶️ Twitter: / dissapore
    ▶️ Instagram: / dissapore
    ▶️ Pinterest: www.pinterest....

КОМЕНТАРІ • 114

  • @gianni5461
    @gianni5461 3 роки тому +4

    Vivo in una zona di mare, prima di consumarle , una per volta le faccio cadere sul marmo, quelle vuote si sentono, fanno un rumore diverso dalle altre. Poi un ora con sale fino in recipiente con acqua di mare, chi non e' provvisto, acqua naturale, dopo con le mani ha manciate le strofino tra di loro, e continuo 'cosi' varie volte, finche 'l' acqua non esce limpida, le lascio asciugare, e poi le consumo con na bbella bottiglia di inchiostro, che sia rosso oppure bianco, basta che sia. Uva buon appetito. Sud. Italia

  • @Alessandro-c9k
    @Alessandro-c9k Місяць тому +1

    Salve, mi chiamo Alessandro.Tutto perfetto! Mi permetto di aggiungere solo una cosa. Siccome quando mettevo il sale ad occhio o assaggiando l'acqua con un dito, spesso le vongole morivano, allora ho avuto un'idea a dir poco geniale😄: ho cercato in internet la proporzione tra le dosi del sale e la quantità d'acqua. Le dosi consigliate sono 30-40 grammi di sale per ogni litro d'acqua. E funziona davvero! Io metto sale grosso e mescolo l'acqua finché non si scioglie. Le vongole restano vive e si spurgano benissimo. Io per sicurezza, dopo un paio di ore di ammollo (in base anche alla quantità di vongole), ripeto l'operazione.
    Un saluto a tutte/i.

  • @alessandrodoro7508
    @alessandrodoro7508 Рік тому +1

    Manca un dato importantissimo. per farsi che le vongole si schiudano durante la fase dello spurgo, l'acqua deve avere il giusto livello di salinità, perché se l'acqua è troppo salata o troppo poco salata, le vongole rimarranno comunque chiuse. Se la vongola proviene dall'adriatico la quantità di sale giusta è 35/38 grammi di sale per ogni litro d'acqua.

  • @Daniele-mx5wn
    @Daniele-mx5wn 3 роки тому +5

    Con quella voce può dire qualsiasi cosa.. va bene tutto

  • @natalia197810
    @natalia197810 3 роки тому +7

    Però la pasta sul tagliere non si puo vedere ...capisco la moda ..ma non esageriamo..

  • @FrancoMarra
    @FrancoMarra 3 роки тому +2

    Siete capaci di complicare anche le cose più semplici

  • @rosariomancullo7465
    @rosariomancullo7465 3 роки тому +10

    La maggior parte di noi Napoletani le sappiamo già queste cose ma,hai fatto bene per quelli che ancora non lo sapevano!Io le adoro in bianco sugli spaghetti con aglio olio peperoncino e prezzemolo!E poi c'è sempre la versione per i più poveri purtroppo che,si chiama spaghetti con vongole fuiute (Fuggite)cioè senza vongole!😂😂😂🙋🏻‍♂️

  • @annaincucina
    @annaincucina Рік тому

    Io le metto a bagno con un piatto rovesciato nella terrina poi ci verso le vongole metto acqua e una grande manciata di sale grosso vedo subito che le vongole fanno le bollicine le tengo così per tre quattro ore poi al momento che devo cucinarle tiro su le vongole tolgo il piatto che avevo messo rovesciato e sotto trovi tutta la sabbia che le vongole spurgando hanno buttato fuori. Poi le sciacquo sotto acqua corrente per tre quattro volte poi le metto in padella le faccio aprire e poi filtro l'acqua di cottura per eventuali residui di sabbia. A questo punto le rimetto in padella e le condisco con aglio peperoncino olio vino un acciuga spezzettata e prezzemolo copro con coperchio e faccio ritirare un po' il liquido di cottura e poi ci condisco la pasta

  • @william2884
    @william2884 3 роки тому +2

    Vongole del sacchetto sono già spurgate.
    Quelle non spurgate sono morte o piene di sabbia .
    La unica maniera è sbattere delicatamente ma non troppo dentro colino di ferro in modo che quelle piene si aprano .
    Schiacciare e usare.
    Non usare acqua salata da voi
    1
    Perché acqua di mare è dentro le Vongole vive
    2
    Nessuno può trasformare acqua dolce in Marina
    3
    Altera sapore del prodotto
    4
    Con il colino è più facile e veloce .
    Il filtraggio di acqua cottura serve per 2 molluschi con guscio .....arselle o telline e cannolicchi o coltellacci .
    Anche qua ci sono degli accorgimenti diversi da fare per ottenere il tutto senza nessun residuo di sabbia che è molto presente in entrambe .
    Scusate mestiere che rimane
    Ciao

    • @william2884
      @william2884 3 роки тому +1

      Se volete spurgare cannolicchi per fare alla griglia mettere in verticale e sale grosso sopra ...basta poco e loro stesse eliminano la sabbia .
      Per fare pasta con connolicchi senza guscio è un altro procedimento .
      Per fare pasta con arselle -telline sgusciate è un altro procedimento.
      Basta caxxate da gente che mai ha lavorato .
      Il pesce è semplice se sapere fare le cose semplici e la sapienza non la impari nei libri ma da grandi sapienti e io ne ho avuti due da quando io avevo 13 anni a 18 anni ...tutto il resto avere nelle mani ho non avere mai .

  • @ziocalio1
    @ziocalio1 3 роки тому +1

    Sinceramente, dopo aver visto il video , sono ancora più spaventato di prima . Mai pensato a tutte queste cose quando cucino

  • @panterone1769
    @panterone1769 5 місяців тому

    Le vongole nord non hanno sabbia, in quanto vengono stabilizzate in acqua salata pulita, al sud non so

  • @frn4698
    @frn4698 6 місяців тому

    Vabeh ma nn é vero che devono essere in busta per forza dai :D

  • @danielafabiano2237
    @danielafabiano2237 3 роки тому +5

    Bene, tutti consigli utili

  • @rinobiricchino6269
    @rinobiricchino6269 Рік тому

    francamente non c'ho capito un cazzo

  • @stefanode7402
    @stefanode7402 3 роки тому +3

    Io le faccio così, ma non le tengo in ammollo. In quel modo ho l'impressione che si sostituisca l'acqua di mare con acqua del rubinetto e perdano sapore. Le passo sotto l'acqua fredda velocemente sbattendole un po'per fare aprire quelle morte piene di sabbia nera ed eliminarle. Faccio spaghetti con le vongole 3-4 volte al mese e non ho mai beccato un granello di sabbia nel piatto.

    • @danielec3269
      @danielec3269 3 роки тому +2

      Alcune sono piene di sabbia e sbattendole si riesce ad individuale e a buttarle. Per quello che so io l'ammollo piú che a eliminare la sabbia serve a spurgarle, a farle svuotare l'intestino. Infatti se dopo averle sciacquate bene e tolte quelle piene di sabbia le metto mezza giornata in ammollo, trovo l'acqua piena di impuritá, che non dovrebbero avere un buon sapore. Non penso affatto che l'ammollo sostituisca la loro acqua interna, ma anzi migliora il sapore.

    • @stefanode7402
      @stefanode7402 3 роки тому

      @@danielec3269 ok, mi hai quasi convinto🙂

    • @panterone1769
      @panterone1769 5 місяців тому

      Usi vongole non stabilizzate, se prendi quelle del Nord non hai problemi.​@@danielec3269

  • @alessiot.7642
    @alessiot.7642 3 роки тому +1

    Quando ha detto “gioiellini di mare” mi è venuta fameeee

  • @lucianolai1594
    @lucianolai1594 3 роки тому +1

    Grazie di queste pratiche istruzioni . Le metterò in pratica la mia ricetta e farle con la fregola sarda alla Cagliaritana

  • @SuperGberti
    @SuperGberti 3 роки тому +2

    Scusate, ma le vongole non vanno girate nel tegame quando sono sul fuoco, perché in caso una avesse all’interno della sabbia, andrebbe sparsa a tutte quante.

    • @bobon123
      @bobon123 3 роки тому

      Se una vongola ha la sabbia all'interno, la sabbia si sparge a prescindere da quello che fai: ad un certo punto dovrai pure toglierle dalla padella e metterle in un piatto, no? Devi assicurarti di non avere sabbia dentro nessuna vongola _prima_ di metterle in padella, e se segui i consigli del video (spurgare due ore o più, e battere una per una se nell'acqua di spurga ci fosse sabbia) *non* avrai nessuna vongola con la sabbia.
      Se non le muovi in padella si cuociono per forza in maniera diversa, quelle al centro prendono più calore che quelle sui lati. Devi muoverle, togliere quelle aperte immediatamente e spostare le altre al centro, etc etc. Tenere la padella immobile per tutto il tempo ottieni alcune vongole dure e altre che non si sono aperte solo perché non hanno preso calore.

    • @SuperGberti
      @SuperGberti 3 роки тому +1

      @@bobon123 Io faccio diversamente, intanto per farle aprire uso una pentola e non una padella, lo spurgo glielo faccio certo, però una potrebbe sempre sfuggire e se non si girano si evita l’inconveniente suddetto. Poi quando sono aperte io le prendo di nuovo una ad una e tolgo la maggior parte dei gusci. Non mi piacciono i piatti con tanti gusci e poche vongole. Di gusci bisogna lasciarne pochi solo per presentazione.

  • @zairapiroddi7217
    @zairapiroddi7217 Рік тому

    Intimidatorie ?!? Che mi risulti non hanno mai minacciato nessuno . Ci vogliono delle accortezze per cucinarle , ma questa è una nostra responsabilità

  • @HistInfernalMajesty
    @HistInfernalMajesty Рік тому

    .... Avete spiegato perfettamente tutto....grazie per questo bravi!..... Però non avete svelato il segreto di come ottenere la cremina, a prescidere dal fatto che io già lo conosco il modo, presumo che le cose migliori le tenete per voi hehehehehehe...🤣🤣😉

  • @princejorkbuy6539
    @princejorkbuy6539 3 роки тому +1

    Si " sente " il profumo per quanto è fatto bene il video, passo passo

  • @francohippo62
    @francohippo62 2 роки тому

    Le vongole si acquistano dai centri che già li spurgano . . 😊

  • @ginotricarico6741
    @ginotricarico6741 2 роки тому

    Pensare che queste sono notizie che possano interessare alla gente?

  • @eugeniomaggio3153
    @eugeniomaggio3153 3 роки тому +7

    Sembra interessante, grazie dei consigli.

  • @antonioscuoppo761
    @antonioscuoppo761 3 роки тому

    Io sono cresciuto a spaghetti alle vongole, e mentre si preparava l'intingolo " rubavo con l'occhio.." la cosa principale è ke vanno saltate col coperchio sopra..si aprono prima , ed uniformi...🤔😋

  • @ITACHIUCHIHA-xf9xd
    @ITACHIUCHIHA-xf9xd 2 роки тому

    Ho preso le vongole e le ho buttate dopo aver visto questo video

  • @max58-terrarium
    @max58-terrarium 3 роки тому +13

    NON vanno messe in acqua e sale, se provengono dallo stabulario, poiché così facendo le si priva i buona parte del loro sapore; vanno soltanto lavate in acqua corrente da chiuse, e poi vagliate attentamente per eliminare quelle vuote di mollusco e piene di sabbia; è solo in quelle vuote e chiuse, infatti, che si trova la sabbia.

    • @susiedeluca1702
      @susiedeluca1702 3 роки тому +3

      Bah... Io le prendo direttamente dal pescatore. Sempre messe in acqua salata su consiglio di un vecchio lupo di mare.

  • @giovannidepetris6335
    @giovannidepetris6335 3 роки тому

    meglio non comprarle...e chi ha tutto sto tempo?

  • @claudiosiliquini9193
    @claudiosiliquini9193 3 роки тому

    raramente ho avuto problemi ma ogni consiglio è da prendere x buono grazie

  • @william2884
    @william2884 3 роки тому

    Spurgo vongole sbagliato

  • @mariajosevrg1171
    @mariajosevrg1171 3 роки тому

    Per cucinare ,sono personalmente uno schifo, per cui ben vengano i consigli.

  • @lorenzoprincipe5810
    @lorenzoprincipe5810 Рік тому

    grazie x tutti i consigliiiiiiiiiii

  • @mariateresacampioni892
    @mariateresacampioni892 3 роки тому

    Come parli bene. Ben spiegato

  • @mariajosevrg1171
    @mariajosevrg1171 3 роки тому +5

    Ottimi suggerimenti! Bravi!

  • @mariateresacampioni892
    @mariateresacampioni892 3 роки тому

    Giustissimo. Così si fanno. Brava

  • @danilocubuzio6433
    @danilocubuzio6433 3 роки тому

    Il riposo va fatto in frigo?? Mah..

  • @stefanianucci3285
    @stefanianucci3285 2 роки тому

    Tutto giusto e condivisibile ma c'è un ma. Io ho smesso di comprarle perchè una volta buttate in pentola solo il 20% di queste si schiudeva il resto rimanevano chiuse e ti assicuro che ho provato almeno 50 volte. Ho comprato le vongole nei vari supermercati ma niente,sempre lo stesso problema. La cosa migliorava un pò dal pescivendolo con l'apertura attorno al 50% ma ad un costo esorbitante. In bocca al lupo a chi continuerà a comprarle !!!!!

    • @robyan11
      @robyan11 7 місяців тому

      a me si schiudono il 100x100

  • @fatimatanji1657
    @fatimatanji1657 2 роки тому

    Grazie mille è stato utilissimo ❤️

  • @annagiusti3095
    @annagiusti3095 3 роки тому

    Bravissima!!
    Hai fatto una spiegazione perfetta .
    Complimenti!!!

  • @janscorpio2323
    @janscorpio2323 3 роки тому +2

    Regola numero uno: prima di metterle a spurgare in acqua provare ad aprire le valve con le unghie una ad una se sono vive e sane non ci riuscirete.

  • @giovannigallo1336
    @giovannigallo1336 3 роки тому

    Per favore, se gentilmente mi dite l'aqua dei molluschicome va preservata, e usata... Infinitamente grazie... PS i molluschi cotti e messe a congelare, sono ancora buone????? Risponfetemi è importante... Grazie ancora

    • @giuseppedealteriis
      @giuseppedealteriis 3 роки тому

      Giovanni Gallo... L'acqua delle vongole, può conservala per poco tempo(2-3 giorni in frigo, altrimenti in freezer) per quel riguarda il suo utilizzo, io visto che spesso l'acqua delle vongole e tanta rispetto all'intingolo da preparare, la aggiungo all'acqua della pasta (limitando l'uso del sale). La pasta è molto più saporita

  • @maggieestevezpeguero7346
    @maggieestevezpeguero7346 2 роки тому

    Grazie mille

  • @mirkovacca6000
    @mirkovacca6000 3 роки тому

    Metterle a spurgare in acqua di mare risolve ogni problema con la sabbia.

  • @paolocecchi4471
    @paolocecchi4471 3 роки тому

    ß

  • @elisabettalibera147
    @elisabettalibera147 3 роки тому

    Bella spiegazione!!!

  • @Latinman1981
    @Latinman1981 3 роки тому

    hgg

  • @stedema63
    @stedema63 3 роки тому

    Slurp

  • @paulaghenciu7098
    @paulaghenciu7098 3 роки тому

    FELICITARI!

  • @fiorenzal.1764
    @fiorenzal.1764 3 роки тому

    🙏😊 grazie mille!

  • @mariagraziabramati5097
    @mariagraziabramati5097 3 роки тому

    Grazie

  • @pialai7188
    @pialai7188 3 роки тому

    Ho comprato vongole congelate ma erano aperte,le devo buttare?

    • @stefanode7402
      @stefanode7402 3 роки тому

      Non so se scherzavi, in ogni caso il gelo le uccide per cui è normale che si aprano

  • @dadokerz
    @dadokerz 3 роки тому

    Buongiorno, ho un paio di domande da fare.
    Al cenone di Natale 2020 abbiamo preso un sacchetto di vongole. Appena arrivati a casa le abbiamo sciacquate, selezionate e messe in acqua salata. Dopo 2 ore abbiamo cambiato l'acqua di ammollo e lasciate per altre 2 ore a spurgare. Il risultato è stato che come le abbiamo messe in padella hanno cacciato un'enormità di sabbia nera. Di conseguenza le abbiamo levate dal fuoco, filtrato il "sughetto", le ho addirittura passate una ad una sotto l'acqua per sciacquarle dalla sabbia residua. Dopodichè abbiamo rimesso tutto in pentola e hanno ributtato fuori ancora altra sabbia nera.
    Ma com'è possibile che non la abbiano eliminata tutta durante lo spurgo? C'è qualche trucco per avere la certezzi che spurghino tutto quello che hanno dentro?
    Grazie.

    • @RD-ug9ud
      @RD-ug9ud 3 роки тому +2

      devi batterle una ad una dalla parte dell'apertura, prima di cucinarle.quelle piene di sabbia si apriranno sporcando la superficie della battitura

    • @andreac8636
      @andreac8636 3 роки тому

      Vedo che queste vongole sono parecchio insidiose.....Ma sono le veraci ad avere più sabbia rispetto alle vongolette chiamate lupini?

  • @luciaperini4698
    @luciaperini4698 3 роки тому +2

    Spiegazione perfetta..😙.👍👏👏😘

  • @linasciarrino3976
    @linasciarrino3976 3 роки тому +1

    Ciao mi piace le farò grazie dei suggerimenti. 👍👍

  • @kleipa
    @kleipa 3 роки тому +4

    Io il liquido di cottura delle vongole lo aggiungo all acqua per la pasta

    • @antimo1234
      @antimo1234 3 роки тому +1

      Bene Rossana così prende più sapore

  • @mainardo1969
    @mainardo1969 3 роки тому +1

    Ho sentito che mettere le vongole nell'acqua è un errore (fonte NAS) poiché si rischia di contaminarle. Come giustamente osservato nel video, quella nella retina devono essere considerate già sicure e pronte per la cottura e non vanno messe quindi nell'acqua.

    • @janscorpio2323
      @janscorpio2323 3 роки тому

      Mah...

    • @giuliatarantino2472
      @giuliatarantino2472 3 роки тому +1

      Prova a non farlo, consumale pure come dici...e buona sabbia !

    • @mainardo1969
      @mainardo1969 3 роки тому +1

      @@giuliatarantino2472 se te le fai a casa, fai come ti pare, ovvio. L’ironia della tua risposta non c’entra con la mia. Se hai un ristorante e le hai comprate chiuse nella retina, lavarle con l’acqua è sbagliato e non lo dico io, ma le norme igieniche.Tutto qui :-)

    • @clementinadiana2217
      @clementinadiana2217 3 роки тому +2

      @@mainardo1969 spero che stai scherzando

    • @Jonnijonni2329
      @Jonnijonni2329 3 роки тому

      @@clementinadiana2217 no dice la verità le vongole vanno spurgate con acqua di mare

  • @Ubaldo..
    @Ubaldo.. 3 роки тому +2

    A ne una volta una vongola mi ha morso il dito, è stata un esperienza terrificante.... ma non il fatto che mi abbia morso la vongola in se: mentre lanciavo un urlo a squarciagola il mio fratellino mi ha fatto una foto (che imbarazzo!)

  • @giannagreen4769
    @giannagreen4769 3 роки тому +1

    Le vongole la sabbia la trattengono sempre un po' anche se di spurgano con l'acqua di mare.Le potete aprire separare dal guscio...filtrare l'acqua...sciacquate le vongole ..e unitele al loro sughetto...non ci sarà più sabbia

    • @rosariomancullo7465
      @rosariomancullo7465 3 роки тому

      ABERRANTE!

    • @giannagreen4769
      @giannagreen4769 3 роки тому

      @@rosariomancullo7465 A ti riferisci....abito a S.Benedetto del Tronto....abbiamo spiagge lunghissime di sabbia le vongole le mandiamo in tutta Italia

    • @giannagreen4769
      @giannagreen4769 3 роки тому

      Aberrante da una regione all'altra la cucina si fa in modo diverso....puoi anche dire come le fai tu!..penso che ognuno possa esprimere il proprio parere

    • @rosariomancullo7465
      @rosariomancullo7465 3 роки тому

      @@giannagreen4769 conosco la zona il mio ex titolare aveva un villaggio a Pedaso!👍🙋🏻‍♂️

    • @janscorpio2323
      @janscorpio2323 3 роки тому

      Gianna.. e neanche sapore 🤔

  • @claudiocisco1
    @claudiocisco1 3 роки тому

    Tutto esatto complimenti

  • @nivatabarelli3217
    @nivatabarelli3217 3 роки тому

    Perché il sugo delle vongole mi viene amaro?

  • @antoniettafamiglietti2045
    @antoniettafamiglietti2045 3 роки тому

    Pasta

  • @valeriadartibale636
    @valeriadartibale636 3 роки тому

    Mi.puacviono tanto ma non so fare tutti questi passaggi quindi compro già pronto

    • @giulianamoschini7846
      @giulianamoschini7846 3 роки тому

      Piacevano tanto a mio figlio Francesco ma la brutta sorte ha voluto diversamente quindi io nemmeno le penso

  • @ginolongo1968
    @ginolongo1968 3 роки тому

    Lo spurgo in acqua salata va fatto anche in 48 ore in frigo,cambando l'acqua salata ogni 12 ore.

    • @morenomori6380
      @morenomori6380 3 роки тому

      chiamale fresche..... 2 /3 ore sono più che sufficienti

    • @Jonnijonni2329
      @Jonnijonni2329 3 роки тому

      @@morenomori6380 ma che cazzo dici? Vanno spurgate tutta la notte

    • @danielec3269
      @danielec3269 3 роки тому

      @@Jonnijonni2329 - Per esperienza mezza giornata basta, una notte va ancora bene ma di piú non se no perdono freschezza.

  • @giuseppelombardo5265
    @giuseppelombardo5265 3 роки тому +3

    E se sono surgelate come le spurgo dalla sabbia ?

    • @gianluca6058
      @gianluca6058 3 роки тому +1

      Vanno spurgate e cotte prima di surgelarle

    • @giuseppemercurio3507
      @giuseppemercurio3507 3 роки тому

      Io le mangio se comprate senza spurgarle, perche' non serve sono state gia' stabilizate"spurgate"!! Se poi le pesco io le lascio due o tre giorni in acqua di mare cambiandola spesso.e non in acqua salata col sale non serve a niente🦀🐚🐡🐟

    • @bradobig7302
      @bradobig7302 3 роки тому +9

      Io non butto la sabbia la uso x lavoretti murali in casa

    • @giuseppemercurio3507
      @giuseppemercurio3507 3 роки тому

      @@bradobig7302 😂😂😂😂

    • @giannagreen4769
      @giannagreen4769 3 роки тому

      Quelle surgelate e già sgusciate sono già filtrate pronte da cucinare...sempre se non è possibile procurarle fresche

  • @voicereadingadam5699
    @voicereadingadam5699 3 роки тому

    Il tegame di tu mà....

  • @frigeriorodolfo4427
    @frigeriorodolfo4427 3 роки тому

    Un errore e’ certamente quello di mangiarle !!!!!!!!!!