un mese fa non ne potevo più di sentirla menare con la fatidica frase..."ma il dottore ha detto che un bicchiere di vino al giorno fa bene alla salute!" ed io ho risposto che purtroppo quel bicchiere di vino porta più danno che altro...spesso chi era astemio cominciando da quel "un bicchiere di vino al giorno" si è ritrovato con una vera e propria dipendenza!!!!!!! e sti cavolo di polifenoli se proprio vogliamo assumerli li troviamo in tanti altri prodotti vegetali naturali senza dunque alcool e che non ci fanno altro che bene!!!!!!! comunque Grazie per la condivisione della tua conoscenza, mille grazie. I tuoi video sono importanti
sta cazzo di rai quand'è che ti assume e ti strapaga per parlare a tutti e spiegare bene come stanno le cose? tutto ciò che dicono in tv è fuorviante e sbagliato! sei un grande§!
Verissimo, sottolineo che in pochi parlano dei rischi dei tumori derivanti dall'alcool seppure le statistiche dei casi siano in allarmante crescita. Aumentando anche i casi di alcolismo domestico, cioè di coloro che bevono senza andare in discoteca alienandosi nel proprio ambiente domestico.Esiste un problema che andrebbe curato facendo prevenzione. Sarebbe interessante introdurlo sviluppare questo argomento delle scuole guide o in quelle scolastiche.L'educazione civica andrebbe sempre coltivata
Finalmente la verità nuda e cruda, ed essendo un medico confermo ciò che hai detto. Complimenti. Io sono astemia e lo resterò perché anche se ho comprato il vino rosso e bianco con la minima traccia di solfiti per assaggiarne un sorso con determinati piatti tipo pesce o carne, se supero la lacrima di dose, dopo 3 h determina in me un effetto soporifero molto forte e la stessa cosa mi accade con la birra zero alcool... quindi il mio organismo proprio non lo tollera, non lo metabolizza. Naturalmente le poche volte che ho bevuto era a pranzo o a cena quando non dovevo guidare. State attenti a questo particolare, se dovete mettervi alla guida, sopratutto chi è astemio e non conosce l' effetto che può avere su di sé l' alcool, ma in generale SEMPRE PER TUTTI ASTEMI E NON non bevete se dovete guidare perché rallenta i riflessi visivi e motori , allenta i freni inibitori e determina, euforia riducendo la capacità di giudizio e critica quindi ad esempio potrebbe darvi la sensazione errata di potere fare un sorpasso quando non potete ecco. . Inoltre avviso i ragazzi under 18 che molti giovanissimi sono stati ricoverati in coma etilico dopo sbronze a feste o rave ed alcuni hanno necessitato di un trapianto di fegato. Non è fantascienza ma cronaca quotidiana di alcuni giorni fa ma anche pregressi episodi simili . I polifenoli o antociani si trovano nella frutta e verdura di colore rosso o viola, tipo ciliege, fragole, mirtilli, lamponi, uva rossa, anguria, melanzane, peperoni, carote, radicchio, etc etc
Senza entrare nell'annosa questione di cosa fa bene e di cosa fa male rispetto a specifici alimenti quando quello che conta è il quadro complessivo dell'abitudine alimentare, è ovvio che l'alcol se abusato può portare a nefaste conseguenze come tutti sanno. Si presta però anche ad alcune considerazioni: è un piacere voluttuario che alcuni coltivano con passione, altri per lo sballo, altri ancora per risolvere problemi psicologici di varia natura. Chi invece lo può aver visto come l'ennesimo alimento miracoloso, beh, lasciamo perdere. Di sicuro chi beve perché gli piace veramente di sicuro non smette per considerazioni nutrizionali dato che ne è cosciente, se non quando si ha raggiunto livelli ai quali effettivamente è meglio darci un limite. Ma passare una bella serata con vini, e/o whisky, e/o cocktail etc di qualità è un piacere al quale si sacrifica volentieri una parte della salute.
ti seguo da tanto, e per la prima volta ti ho sentito "aggressive", e ci stava! complimenti ancora, e grazie di tutto, sei il n.1 volevo farti una domanda, cosa pensi del libro project nutrition di Biasci?un altro esimio che stimo moltissimo grazie!
Wine's quantities depending by genetically:I am 73 and drinking few litres everyday !But are few Integrator's that's keeping the liver functioning well enough.
Salve La fermentazione del vino migliora le caratteristiche del succo d'uva (alcol a parte)? Ha senso bere del vino zero alcol al posto del succo d'uva? Grazie!!
Salve Stefano! Parto dicendo che sono uno studente di medicina e che i tuoi video mi sono sempre di incredibile aiuto e anzi talvolta non sono di aiuto ma direi fondamentali. Detto questo ho trovato su Google Scholar degli estratti che parlano di una azione protettiva dell'assunzione, in dosi corrette, di alcol (specialmente vino e birra) nei confronti di malattie cardiovascolari; inoltre anche a lezione di cardiologia viene sostenuto a questo effetto benefico e quindi in persone cardiopatie non si dice di smettere l'assunzione moderata (ovviamente a nessun astemio viene consigliato di iniziare a bere) mi pare di aver capito che nel video sostieni il contrario quindi la domanda é: ho estrapolato male le informazioni da Google Scholar?
No, le hai estrapolate male dal video :) Dice la stessa cosa che dici tu, al minuto 1:48. Ma aggiunge la considerazione che visto che ci sono moltissimi altri alimenti che proteggono dalle malattie cardiovascolari, senza i danni collaterali dell’alcol, il vino non è probabilmente quello più intelligente.
@@mence5992 ci sono opinioni contrastanti ed è difficile stabilire in assoluto se l'alcool abbia solo un effetto dannoso o nelle giuste quantità anche uno positivo. Diciamo che le informazioni pendono per solo effetto negativo. Spero che il tizio che mi ha risposto per primi riesca almeno a capire questo commento
ciao stefano,la mia ragazza è una grande bevitrice di coca- cola.... sai dirmi quanto possa essere dannosa questo tipo di bevanda per il nostro organismo? ti ringrazio per la cortese attenzione... Ciao!
@@fen1xpro La domanda non è stupida; comunque lo zucchero contenuto nella Coca-Cola è sì tanto, ma meno di quello che si pensa, l'aranciata ne ha di più per esempio e alcuni frutti come l'anguria ne hanno tantissimi. Come qui siete un po' off-topic: ip video parla di vino e di alcool x mentre la Coca-Cola è analcolica (ed è pura vegana 😂)
Un bicchiere di genuino vino rosso a tavola con i suoi micronutrienti fa parte di un sano e completo regime alimentare. L'alcool parrebbe essere la pecora nera di questo alimento ( e non bevanda come taluno ancora crede). Tutto il cibo , anche il più salutare contiene una minima parte di elementi nocivi. Persino la decantata frutta e verdura. Minime dosi di sostanze tossiche aiutano a tenere attivi ed allenati i processi depurativo e l'alcool poi qualche piccolo pregio ce l'ha purché si rispetti il vecchio ma pur sempre valido detto per il quale e' la dose che fa il veleno ( oppure la medicina)
L'ho sempre pensato che è marketing il bicchiere di vino, anche quando avevo 12anni! E c'è gente che ancora ci crede come mio padre (con rosacea in volto) bah hahah
io ogni tanto prendo un bicchiere di vino bianco ... penso che bere poco sia meglio che essere del tutto astemi . è un veleno in effetti certo consideriamo poi che x smaltite un bicchiere di vino da 250 ml ci vogliono 4 ore 😛
È tutte e due le cose! Fitoalessina non è una categoria chimica, è solo un nome per indicare metaboliti secondari delle piante prodotti a scopo difensivo. Il resveratrolo è un chimicamente un fenolo derivato stilbenico, e biologicamente una fitoalessina
magoprospero si e' vero sai....me lo sono ricordato ieri pomeriggio ma non ho avuto modo di correggerlo!!! (Mi confondevo con altre cose!) Cmq il resveratrolo che io sappia almeno è uno, non ci sono i resveratroli come dice lui. No?
si...però l'alcool invece è puro veleno!! appunto!! ;) ahahhahahahah :) meglio mangiarsi l'uva rispetto al bicchiere di vino! ;) è quello che dico da anni a chi continua a dire questa sciocchezza i!! ;)
Bravo. Anche se mi sei caduto un po' (leggi "caduto in contraddizione") nel finale, con la frase "un bicchiere di vino a pasto non fa male a nessuno". Un bicchiere di vino a pasto, due al giorno, aumentano in maniera significativa il rischio di contrarre numerosi tipi di cancro.
Ma il succo d'uva io al supermercato non lo trovo.....ne ho girati 3,ci sono tutti i tipi di succhi possibili e immaginabili ma non succo d'uva,al massimo ne ho trovato uno con dentro il 30% di succo d'uva e il restante 70% succhi vari (mela,lampone..ecc) .....DOVE SI TROVA cazzo!! siamo il paese del vino e non si trova il succo d'uva?? mah
Sei bravissimo, ti ammiro molto, ma credo che non sia eticamente corretto da parte di un nutrizionista pubblicizzare la Pepsi, mettendo il bicchierozzo bello in vista con la scritta P E P S I Specialmente perché si sa che le bevande zuccherate sono fra le prime cause di obesità. Non trovi?
Un filmato di nove anni fa e tuttavia, attualissimo... Sul banalità del caso "francese". Da aggiungere a quanto già detto, da un lato l'alcool ha pure un effetto pulente delle nostre arterie, non certo quell'effetto protettivo che si vorrebbe. Ora, io sono la prova vivente di quello che qui si è parlato, nonostante i due bicchieri di vino rosso al giorno, ai pasti ovviamente, mi hanno impiantato uno "Stendt" coronarico a un vaso sanguigno chiuso al 95% e preso atto che altri due vasi, sono chiusi al 70%. Ergo, io aggiungerei, di bere il vino durante i pasti e di non farsi soverchie illusioni rispetto alle proprietà salutistiche del vino. Aggiungerei una chiosa finale: il vino, in dosi moderate, fa allegria e l'allegria porta in ogni caso salute per via del rilascio delle endorfine. "In media stat virtus", dicevano i latini...
Infatti anche lui mangia Chinese food una schifezza dal sapore buono poi non parliamo di quel bicchierone di pepsi Its like the old supersize me from McDonalds My gosh! so much bulshit! ahahah comq sei bravo!
e proprio quello il punto. PER OGNI ALIMENTO. E' sbagliato privarsi del piacere di mangiare qualcosa e questa non fa danni certi, l'importante è mantenere l'equilibrio e usare il buonsenso
quindi le aziende agricole che producono vino dovrebbero chiudere!!! Non ci dovrebbe essere una sola stilla di vino in circolazione!!! per carità, bravo, ma mi sfugge qualcosa...
L'alcool è tossico a qualunque dose. Detto questo, anche la farina raffinata e le bibite gassate fanno male. Ma fa tutto parte delle ''tradizioni'' o meglio sono diventati un'abitudine e si sono diffusi assai prima che tutto ciò si sapesse, per cui, in soldoni, ora ''ce li teniamo''. L'alternativa è vietarli. Si è già provato a farlo per l'alcool durante il proibizionismo, senza successo. Non resta quindi che l'informazione. Il dottore ci sta dicendo che vino e alcolici fanno sempre male, è provato dagli studi, poi sta a noi decidere se consumarli o meno...
Emanuele Cupini Che c'entra, se è per questo ce lo si può concedere anche se si mangia male e non si fa attività fisica. Ma ciò non toglie il fatto che la molecola alcolica è tossica a qualunque dose, quindi se è ovvio che è meglio bere un solo bicchiere che non un litro, è meglio anche bere zero rispetto a un bicchiere. Insomma non bere proprio è meglio di qualunque altra alternativa, anche minima. E' come il fumo, va abolito del tutto.
roberto carluccio Ma per favore! Come ha spiegato il dottore e come riportano tantissimi altri studi internazionali validati scientificamente, l'alcool fa male a qualunque dose. Il resto sono chiacchiere, casomai. La scienza non è un'opinione.
Sei bravissimo, ti ammiro molto, ma credo che non sia eticamente corretto da parte di un nutrizionista pubblicizzare la Pepsi, mettendo il bicchierozzo bello in vista con la scritta P E P S I Specialmente perché si sa che le bevande zuccherate sono fra le prime cause di obesità. Non trovi?
....incredibile: riesci ad istruirmi e a farmi ridere al contempo!! Troppo forte!! Grazie ;)
un mese fa non ne potevo più di sentirla menare con la fatidica frase..."ma il dottore ha detto che un bicchiere di vino al giorno fa bene alla salute!" ed io ho risposto che purtroppo quel bicchiere di vino porta più danno che altro...spesso chi era astemio cominciando da quel "un bicchiere di vino al giorno" si è ritrovato con una vera e propria dipendenza!!!!!!! e sti cavolo di polifenoli se proprio vogliamo assumerli li troviamo in tanti altri prodotti vegetali naturali senza dunque alcool e che non ci fanno altro che bene!!!!!!!
comunque Grazie per la condivisione della tua conoscenza, mille grazie.
I tuoi video sono importanti
La penso esattamente come te, aggiungo che si pussono trarre molti benefici dai succhi estratti da frutta e verdura
Mi stupisce chi dopo una spiegazione così chiara polemizza.
complimenti e grazie Prof.
E CERTO; VINO ALCOOL NO,MA L' UVA È PIENA DI ZUCCHERO,COME LA METTIAMO CON LA GLICEMIA?????
@@stefaniadicorinaldo6123 chiaramente deve rientrare nel computo di una dieta bilanciata.
sta cazzo di rai quand'è che ti assume e ti strapaga per parlare a tutti e spiegare bene come stanno le cose? tutto ciò che dicono in tv è fuorviante e sbagliato! sei un grande§!
complimenti. Grazie per mettere a disposizione le tue conoscenze!
Verissimo, sottolineo che in pochi parlano dei rischi dei tumori derivanti dall'alcool seppure le statistiche dei casi siano in allarmante crescita. Aumentando anche i casi di alcolismo domestico, cioè di coloro che bevono senza andare in discoteca alienandosi nel proprio ambiente domestico.Esiste un problema che andrebbe curato facendo prevenzione. Sarebbe interessante introdurlo sviluppare questo argomento delle scuole guide o in quelle scolastiche.L'educazione civica andrebbe sempre coltivata
Info utili e simpatia...complimenti!!!!
Finalmente la verità nuda e cruda, ed essendo un medico confermo ciò che hai detto. Complimenti. Io sono astemia e lo resterò perché anche se ho comprato il vino rosso e bianco con la minima traccia di solfiti per assaggiarne un sorso con determinati piatti tipo pesce o carne, se supero la lacrima di dose, dopo 3 h determina in me un effetto soporifero molto forte e la stessa cosa mi accade con la birra zero alcool... quindi il mio organismo proprio non lo tollera, non lo metabolizza. Naturalmente le poche volte che ho bevuto era a pranzo o a cena quando non dovevo guidare. State attenti a questo particolare, se dovete mettervi alla guida, sopratutto chi è astemio e non conosce l' effetto che può avere su di sé l' alcool, ma in generale SEMPRE PER TUTTI ASTEMI E NON non bevete se dovete guidare perché rallenta i riflessi visivi e motori , allenta i freni inibitori e determina, euforia riducendo la capacità di giudizio e critica quindi ad esempio potrebbe darvi la sensazione errata di potere fare un sorpasso quando non potete ecco. . Inoltre avviso i ragazzi under 18 che molti giovanissimi sono stati ricoverati in coma etilico dopo sbronze a feste o rave ed alcuni hanno necessitato di un trapianto di fegato. Non è fantascienza ma cronaca quotidiana di alcuni giorni fa ma anche pregressi episodi simili .
I polifenoli o antociani si trovano nella frutta e verdura di colore rosso o viola, tipo ciliege, fragole, mirtilli, lamponi, uva rossa, anguria, melanzane, peperoni, carote, radicchio, etc etc
caro Dottor Stefano.....ma lei è troppo simpatico. Non vedo l'ora di conoscerla! Grande!
la faccia a 0:27 0:28 è da Oscar!!!
come dire " pfffff " sbuffare ;)
Complimenti vivissimi Stefano ! Sei Grande !😉
sempre utile ed intelligente!
Che grande!!! 🤣 ti adoro!
... bevo un buon bicchiere di vino rosso (Amarone, Barolo, Chianti, ecc.) a pasto perchè mi piace, non perchè presumibilmente faccia bene.
Senza entrare nell'annosa questione di cosa fa bene e di cosa fa male rispetto a specifici alimenti quando quello che conta è il quadro complessivo dell'abitudine alimentare, è ovvio che l'alcol se abusato può portare a nefaste conseguenze come tutti sanno. Si presta però anche ad alcune considerazioni: è un piacere voluttuario che alcuni coltivano con passione, altri per lo sballo, altri ancora per risolvere problemi psicologici di varia natura. Chi invece lo può aver visto come l'ennesimo alimento miracoloso, beh, lasciamo perdere. Di sicuro chi beve perché gli piace veramente di sicuro non smette per considerazioni nutrizionali dato che ne è cosciente, se non quando si ha raggiunto livelli ai quali effettivamente è meglio darci un limite. Ma passare una bella serata con vini, e/o whisky, e/o cocktail etc di qualità è un piacere al quale si sacrifica volentieri una parte della salute.
Sense of humor alla inglese. Sei troppo simpatico
Il succo d' uva che riesco a trovare è tutto pastorizzato. Conserva lo stesso il resveratrolo?
una dose efficacia di resveratrolo, e' contenuta in 40 litri di vino (al giorno)
40 litri di vino al giorno? Sequestro della patente e comma etilico.
Bel video,ed a tratti anche divertente!,grandissimo! :D
ti seguo da tanto, e per la prima volta ti ho sentito "aggressive", e ci stava!
complimenti ancora, e grazie di tutto, sei il n.1
volevo farti una domanda, cosa pensi del libro project nutrition di Biasci?un altro esimio che stimo moltissimo
grazie!
ahahaha
sei un grande per come argomenti. ...
anche perchè per avere un effetto positivo, ossia una quantità resveratrolo che ha effetto benefico, ci vogliono svariati litri di vino al giorno.
Wine's quantities depending by genetically:I am 73 and drinking few litres everyday !But are few Integrator's that's keeping the liver functioning well enough.
Qualunque succo d'uva, meglio se non ha zuccheri aggiunti nell'elenco degli ingredienti.
Salve
La fermentazione del vino migliora le caratteristiche del succo d'uva (alcol a parte)?
Ha senso bere del vino zero alcol al posto del succo d'uva?
Grazie!!
Ciao Stefano. Fai anche piani alimentari on line dietro dati di composizione corporea?
Yes. bravo
aha! hic ! vino e birra fanno bene al cuore..hic! questo non mi é nuovo hic!
👏👏👏👏👏👏👏
GRAZIE GRAZIE GRAZIE
sei troppo bravo
Salve Stefano! Parto dicendo che sono uno studente di medicina e che i tuoi video mi sono sempre di incredibile aiuto e anzi talvolta non sono di aiuto ma direi fondamentali. Detto questo ho trovato su Google Scholar degli estratti che parlano di una azione protettiva dell'assunzione, in dosi corrette, di alcol (specialmente vino e birra) nei confronti di malattie cardiovascolari; inoltre anche a lezione di cardiologia viene sostenuto a questo effetto benefico e quindi in persone cardiopatie non si dice di smettere l'assunzione moderata (ovviamente a nessun astemio viene consigliato di iniziare a bere) mi pare di aver capito che nel video sostieni il contrario quindi la domanda é: ho estrapolato male le informazioni da Google Scholar?
No, le hai estrapolate male dal video :) Dice la stessa cosa che dici tu, al minuto 1:48. Ma aggiunge la considerazione che visto che ci sono moltissimi altri alimenti che proteggono dalle malattie cardiovascolari, senza i danni collaterali dell’alcol, il vino non è probabilmente quello più intelligente.
@@magoprospero sei tu che non hai letto bene il mio commento
@@Cacio99 L'ho anche riletto ora ma mi sembra proprio di averne colto il senso... Cosa non avrei capito?
@@Cacio99 dopo quattro anni sei riuscito a scoprire qualcosa in più o non ti sei più interessato?
@@mence5992 ci sono opinioni contrastanti ed è difficile stabilire in assoluto se l'alcool abbia solo un effetto dannoso o nelle giuste quantità anche uno positivo. Diciamo che le informazioni pendono per solo effetto negativo.
Spero che il tizio che mi ha risposto per primi riesca almeno a capire questo commento
Ho sempre pensato che il benedetto bicchiere di vino rosso fosse un'operazione di marketing. Meglio frutta e verdura fresche!
grandissimooo :)
Sei troppo simpatico
bravo
ciao stefano,la mia ragazza è una grande bevitrice di coca- cola.... sai dirmi quanto possa essere dannosa questo tipo di bevanda per il nostro organismo?
ti ringrazio per la cortese attenzione... Ciao!
domanda abbastanza stupida, sai quanto zucchero c'è in una lattina di cocacola?
@@fen1xpro
La domanda non è stupida; comunque lo zucchero contenuto nella Coca-Cola è sì tanto, ma meno di quello che si pensa, l'aranciata ne ha di più per esempio e alcuni frutti come l'anguria ne hanno tantissimi.
Come qui siete un po' off-topic: ip video parla di vino e di alcool x mentre la Coca-Cola è analcolica (ed è pura vegana 😂)
È vera Vendrame-mania sul web ☺️
Quindi mi volete dire che devo rinunciare al rum!?? No non lo accetto!!!:-)
Complimenti per il canale davvero interessante e utile ;-)
Diciamo che non funge da integratore di antiossidanti 😅
Un bicchiere di genuino vino rosso a tavola con i suoi micronutrienti fa parte di un sano e completo regime alimentare. L'alcool parrebbe essere la pecora nera di questo alimento ( e non bevanda come taluno ancora crede). Tutto il cibo , anche il più salutare contiene una minima parte di elementi nocivi. Persino la decantata frutta e verdura. Minime dosi di sostanze tossiche aiutano a tenere attivi ed allenati i processi depurativo e l'alcool poi qualche piccolo pregio ce l'ha purché si rispetti il vecchio ma pur sempre valido detto per il quale e' la dose che fa il veleno ( oppure la medicina)
Sto guardando pian pian un po' tutti i tuoi video, su questo sembri davvero con le palle girate a causa dell'argomento indifendibile... :-)
L'ho sempre pensato che è marketing il bicchiere di vino, anche quando avevo 12anni! E c'è gente che ancora ci crede come mio padre (con rosacea in volto) bah hahah
ahaha vero! Si auto convincono che faccia bene perchè hanno paura delle conseguenze.
I miei nonni dato che anno una azienda di vino bevono tre bicchieri di vino al giorno e vanno in giro a 80 anni in bicicletta
Anch'io conosco persone anziane che da una vita bevono anche più di due bicchieri al giorno e godono di ottima salute.
Come quelli: la coca cola fa bene perchè fa digerire! ...mai sopportati!
Non è un veleno, ma meglio non berla tutti i giorni.
Più che altro la Coca-Cola io la preferisco con la pizza.
Ottimo video,io non bevo alcolici e mi è sempre stato detto,perchè non bevi?ti fà bene. :-)
io ogni tanto prendo un bicchiere di vino bianco ... penso che bere poco sia meglio che essere del tutto astemi . è un veleno in effetti certo consideriamo poi che x smaltite un bicchiere di vino da 250 ml ci vogliono 4 ore 😛
No, in realtà è meglio essere del tutto astemi, visto che l'alcool in qualsiasi quantità fa male.
Il resveratrolo non è un polifenolo. È una fitoalessina.
È tutte e due le cose! Fitoalessina non è una categoria chimica, è solo un nome per indicare metaboliti secondari delle piante prodotti a scopo difensivo. Il resveratrolo è un chimicamente un fenolo derivato stilbenico, e biologicamente una fitoalessina
magoprospero si e' vero sai....me lo sono ricordato ieri pomeriggio ma non ho avuto modo di correggerlo!!! (Mi confondevo con altre cose!) Cmq il resveratrolo che io sappia almeno è uno, non ci sono i resveratroli come dice lui. No?
CERTO CHE SI PARLI DI CIBO O BEVANDE 🥤COME SI FA' SI SBAGLIA!!!!!!
si...però l'alcool invece è puro veleno!! appunto!! ;) ahahhahahahah :) meglio mangiarsi l'uva rispetto al bicchiere di vino! ;) è quello che dico da anni a chi continua a dire questa sciocchezza i!! ;)
Bravo. Anche se mi sei caduto un po' (leggi "caduto in contraddizione") nel finale, con la frase "un bicchiere di vino a pasto non fa male a nessuno". Un bicchiere di vino a pasto, due al giorno, aumentano in maniera significativa il rischio di contrarre numerosi tipi di cancro.
... come peraltro avevi detto tu stesso all'inizio.
Ma il succo d'uva io al supermercato non lo trovo.....ne ho girati 3,ci sono tutti i tipi di succhi possibili e immaginabili ma non succo d'uva,al massimo ne ho trovato uno con dentro il 30% di succo d'uva e il restante 70% succhi vari (mela,lampone..ecc) .....DOVE SI TROVA cazzo!! siamo il paese del vino e non si trova il succo d'uva?? mah
Massimiliano Lambro prenda l'uva
Sei bravissimo, ti ammiro molto, ma credo che non sia eticamente corretto da parte di un nutrizionista pubblicizzare la Pepsi, mettendo il bicchierozzo bello in vista con la scritta P E P S I Specialmente perché si sa che le bevande zuccherate sono fra le prime cause di obesità.
Non trovi?
Con dos cojones tio!
Un filmato di nove anni fa e tuttavia, attualissimo...
Sul banalità del caso "francese".
Da aggiungere a quanto già detto, da un lato l'alcool ha pure un effetto pulente delle nostre arterie, non certo quell'effetto protettivo che si vorrebbe.
Ora, io sono la prova vivente di quello che qui si è parlato, nonostante i due bicchieri di vino rosso al giorno, ai pasti ovviamente, mi hanno impiantato uno "Stendt" coronarico a un vaso sanguigno chiuso al 95% e preso atto che altri due vasi, sono chiusi al 70%.
Ergo, io aggiungerei, di bere il vino durante i pasti e di non farsi soverchie illusioni rispetto alle proprietà salutistiche del vino.
Aggiungerei una chiosa finale: il vino, in dosi moderate, fa allegria e l'allegria porta in ogni caso salute per via del rilascio delle endorfine.
"In media stat virtus", dicevano i latini...
Infatti anche lui mangia Chinese food una schifezza dal sapore buono
poi non parliamo di quel bicchierone di pepsi Its like the old supersize me from McDonalds My gosh! so much bulshit! ahahah comq sei bravo!
si ok ,ma dove lo mettiamo il piacere di un buon bicchiere di vino?!
e proprio quello il punto. PER OGNI ALIMENTO. E' sbagliato privarsi del piacere di mangiare qualcosa e questa non fa danni certi, l'importante è mantenere l'equilibrio e usare il buonsenso
Un conto è berlo perché piace, un altro è berlo perché dovrebbe far bene. È molto diversa come cosa.
Un bicchiere di vino rosso farà anche non tanto bene alla salute Ma l'audio di Questo video fa veramente cagare ...😕👎
Anche il tuo commento.
@@4giornianatale 4 giorni a ca ...re 🤪
Tutto perfetto, ti chiederei solo di andare un po più piano, fatico a starti dietro ...
quindi le aziende agricole che producono vino dovrebbero chiudere!!! Non ci dovrebbe essere una sola stilla di vino in circolazione!!! per carità, bravo, ma mi sfugge qualcosa...
L'alcool è tossico a qualunque dose. Detto questo, anche la farina raffinata e le bibite gassate fanno male. Ma fa tutto parte delle ''tradizioni'' o meglio sono diventati un'abitudine e si sono diffusi assai prima che tutto ciò si sapesse, per cui, in soldoni, ora ''ce li teniamo''. L'alternativa è vietarli. Si è già provato a farlo per l'alcool durante il proibizionismo, senza successo.
Non resta quindi che l'informazione. Il dottore ci sta dicendo che vino e alcolici fanno sempre male, è provato dagli studi, poi sta a noi decidere se consumarli o meno...
se fai regolare attività fisica e dieta normocalorica un bicchiere o due a settmiana puoi anche concedertelo
Emanuele Cupini 2 bicchieri al giorno è tutta salute!!! Il resto è solo bla bla bla.....
Emanuele Cupini Che c'entra, se è per questo ce lo si può concedere anche se si mangia male e non si fa attività fisica. Ma ciò non toglie il fatto che la molecola alcolica è tossica a qualunque dose, quindi se è ovvio che è meglio bere un solo bicchiere che non un litro, è meglio anche bere zero rispetto a un bicchiere. Insomma non bere proprio è meglio di qualunque altra alternativa, anche minima. E' come il fumo, va abolito del tutto.
roberto carluccio Ma per favore! Come ha spiegato il dottore e come riportano tantissimi altri studi internazionali validati scientificamente, l'alcool fa male a qualunque dose. Il resto sono chiacchiere, casomai. La scienza non è un'opinione.
Sei bravissimo, ti ammiro molto, ma credo che non sia eticamente corretto da parte di un nutrizionista pubblicizzare la Pepsi, mettendo il bicchierozzo bello in vista con la scritta P E P S I Specialmente perché si sa che le bevande zuccherate sono fra le prime cause di obesità.
Non trovi?