Questo video rimarra' per sempre nel mio cuore! Ho sofferto per anni di sinusite: piu' volte ogni anno imbottito di antibiotici, spray al cortisone ed un paio di dolorose pulizie dei canali. Lo scorso autunno vidi per la prima volta questo video, ed ho cominciato a seguire le indicazioni, con regolari dosi di vitamina C (0.5g/giorno) con aumenti della dose fino a 2g/giorno ai primi sintomi: ho passato l'intero inverno (Finlandese), primavera (con le betulle ed i pini in azione) ed inizio d'estate senza neanche l'ombra di un antibiotico ed alcun problema di sinusite. Grazie grazie mille volte ancora Grazie Stefano!
È ormai palese da anni che ci tengono malati.....io lanprendo da almeno 6 anni 1 grammo al giorno e non ho mai raffreddore è sintomi influenzali.....grazie doc.
Tre anni che non prendo l'influenza grazie a questo video. Come raccomandato, ne prendo 1 g. al giorno. In questo periodo, per prudenza, ho raddoppiato la dose: una g al mattino e uno alla sera prima di andare a letto.
Ma quanto è bravo questo giovane Dottore? I miei complimenti! Ormai seguo i suoi video almeno 3 volte a settimana e sono fonte di preziosi informazioni. Grazie :-)
Certo che vedere una Ferragni ( con tutto il rispetto) con 18 milioni di iscritti e gente cosi invece con molto meno..è davvero incomprensibile. Bravissimo.
Mi piacciono tanto i tuoi video e la precisione che ci metti nella presentazione dei loro argomenti. Con me, la cura del raffreddore ha funzionato. Dopo aver visto il video ho provato con il solo succo di limone, ma non aveva un effetto forte, rispetto all'aggiunta anche di miele. Ai primi sintomi, la mattina e la sera, mettevo in un bicchiere un cucchiaino di miele e succo di mezzo limone, mescolavo e me lo bevevo (mangiavo anche la polpa). Il raffreddore passava prima ancora che cominciasse. Sono già più di due anni che non ne ho uno. E per questo ti devo ringraziare, mi hai evitato una scocciatura. :)) Grazie mille!!
Sei il N. 1. Grazie, grazie, grazie per la divulgazione appassionata e chiarissima con cui accresci la nostra consapevolezza sul cibo e tutti gli aspetti importantissimi che da essa derivano x la nostra salute. Grazie infinitamente Stefano.
é un pezzo che ti seguo. ho sempre rimandato la visione di questo video perché temevo che avresti stroncato l'integrazione in cui invece credo da anni. con questo video hai vinto tutto! grande.
Che meraviglia questa perla. Il tributo a Linus Pauling commovente. Bello il passaggio sulla perdita degli enzimi necessari alla produzione di vitamina C per cause evolutive. Plausibile. Se c'è un segreto di longevità e salute è proprio legato a megadosi di vitamina C. Kurzweil mi pare che lo dica anche lui... ma francamente che si fila più kurzweil quando c'è Vendrame?
Complimenti, video utile ed interessante. Fa riflettere quanto le case farmaceutiche abbiano interessi economici più che alla salute delle persone... Domanda: assumere un integratore di acido ascorbico puro (ne ho scoperto uno a costo decisamente accettabile) può dare problemi digestivi o altro rispetto alla classica assunzione tramite alimenti? Ho sentito questo parere da un medico in una nota emittente locale. Grazie.
Grazie non vedo l'ora di ascoltare il prossimo video..un consiglio meglio integratore a lento rilascio o è uguale...mio fratello mi ammorba con questa storia😁
da quando ho visto questo video non mi sono più ammalato di influenza (2 o 3 grammi al giorno da quasi un anno), a tutti quelli a cui l'ho fatto vedere ora girano con la borsetta piena di vitamina C, al lavoro c'è un spaccio di acido ascorbico che non vi dico 😂😂 Grazie Stefano!
Trovo questi video molto ben fatti e per quanto possibile approfonditi. Mi chiedevo solo se non fosse possibile aggiungere in descrizione le fonti dei dati che poi vengono discussi nel video, come si trattasse di un paper scientifico. So che richiede più tempo ma molti utenti, anche molto meno preparati di questo signore, lo fanno di routine su you tube già da un po. Arricchirebbe di molto la sua utilità sopratutto per utenti che conoscono già le basi e vorrebbero approfondire di loro la tematica o semplicemente constatare di per se se le informazioni date sono attendibili o meno. Grazie comunque per gli ottimi video.
bella domanda, tanto per parlare, secondo me non è giusto divulgare documenti che si ha fatto tanta fatica a trovare, anche io tempo fa pubblicavo qualunque cosa nei commenti ma poi o FANNO FINTA DI NON CAPIRE e vanno avanti a dire cazzate, oppure SE NE APPROFITTANO. Guarda solo quanti canali youtube nascono COPIANDO !! naturalmente, solo un mio parere il Dr Stefano non ha certo bisogno che lo difendo io!
@@andreainzaghi7373 Io non volevo certo attaccare Stefano, semplicemente un divulgatore scientifico ha il dovere di citare le fonti, altrimenti l'ascoltatore non può difendersi da eventuali "errori". Se uno poi vuole copiare un video non occorre avere la bibliografia....basta ripetere le stesse cose. Per entrare comunque in dettaglio e fare un esempio: la comunità scientifica per ora è unanime nell'affermare che elevate dosi di vitamina c non abbiano effetti significativi, se qualcuno afferma il contrario deve citare degli studi seri che provino quanto afferma o semplicemente affermare che è una propria opinione basata su dei vecchi articoli e/o libri non supportati da ulteriori ricerche. Per il resto, come avevo già detto, Stefano è un ottimo divulgatore e lo seguo sempre volentieri.
buongiorno e grazie per tutte le informazioni che ci sta dando. volevo sapere se assumere ascorbato di Sodio equivale ad assumere la vitamina C ( acido ascorbico). grazie infinite
Seguendo i suoi ottimi e brillanti consigli esposti nel video mi sono deciso di comprare la vitamina C da un sito online. Il costo è stato decisamente contenuto rispetto a quello praticato nelle farmacie. Adesso mi è venuto un dubbio. C'è un modo per verificare/capire se trattasi effettivamente di compresse di acido ascorbico oppure, come paventato da taluni, di prodotti privi di detto acido? Mi piacere ricevere, se possibile, una sua risposta. Grazie
Ciao Stefano, ti ringrazio per i tuoi fantastici video che io e mia moglie stiamo spacciando a destra e manca! Parli molto spesso di integratori e supplementi... Potresti fare un video a riguardo? Te lo chiedo perchè tempo fa assumevo dei multivitaminici ma ho smesso perchè mi fu detto che quando l'organismo assume per lungo tempo vitamine sintetizzate in laboratorio diventa poi difficile assumerle dagli alimenti... Potresti darci info a riguardo? Grazie mille!
Salve dottore Io possiedo un alambicco in rame con colonna di vapore da 30 lt. Posso usarlo per estrarre la vitamina c dalle piante? Se si come? Grazie
Ciao Stefano,che integratore di vitamina c mi consigli di usare? Qui in Italia nelle farmacie trovo difficile reperire un integratore di sola vitamina c da 500 0 1000
Pira Iba Online è ottima , non farti fuorviare dal fatto che sia poco costosa. Solo in Italia costano tanto le vitamine :) UK e Germania costano pochissimo.
Ciao io ne prendo dieci grammi al giorno sto bene.una mia amica mi ha detto che nn va bene così tanto x la salute che può far venire tumori. Quindi tu pensi nn sia vero?
Roberta O ma dici che si può prendere anche 10grammi al giorno in questo video.quindi no?io la prendo da più di un anno.ma sono in allattamento.anche in gravidanza l ho preso nn ho avuto alcun problema
Nell'ordine di compresse, meglio assumere un grammo diviso in due differenti momenti? Oppure in unica soluzione? Inoltre, compresse a rilascio graduale? Grazie per l'eventuale risposta
Dottore complimenti per il video! La seguo con grande ammirazione per la notevole preparazione e la straordinaria capacità comunicativa! Vorrei un suo parere: ho letto che, in dosi superiori a 200 mg, la vitamina C viene assorbita solo a 50% e se ne assumiamo 1 g, ahinoi, il nostro corpo ne assumerà solo il 20% e il resto verrà espulso con le urine. Sembra che ciò avvenga perché il corpo fa "economia" per poter sfruttare al meglio le dosi minime e persino insufficienti. La prego, mi dica che non è vero... Cioè, ha già espresso il suo parere in merito, consigliando anche la dose più opportuna, ma vorrei un'ulteriore rassicurazione. Insomma, mi angoscia pensare che tutto quel ben di Dio di vitamina C possa essere eliminato con le urine senza essere utilizzato... Attualmente, dato che la mia alimentazione è povera di frutta e verdura fresca, assumo 1 compressa di vitamina C da 500 mg, due volte al giorno. Vorrei aumentare la dose, ma nel foglietto illustrativo c:è scritto di non superare 1 g al giorno. Ecco, dato ciò che ha spiegato lei, potrei farlo senza alcun problema, ma quel divieto nel bugiardino mi frena... Grazie per l'attenzione e ancora complimenti di cuore!
Bravo, bel video....io uso da anni i tubetti di vitamina C dell'euro spin....pensi siano buone? C'è specificato il dosaggio...non penso sia una frutta ..qualcuno sa darmi delucidazioni? Grazie
Le tue discussioni sono utili e interessanti e tu sei un ottimo divulgatore, ma per far si che siano anche credibili dovresti linkare sempre tutte le pubblicazioni alle quali fai riferimento perchè del resto, come sai bene, nel mondo scientifico tutto deve essere supportato da prove altrimenti purtroppo non ha valore, just a tip. Buon lavoro
Un consiglio: cercate voi ciò che dice che almeno si mette in moto il cervello e magari si scoprono anche altre cose date dalle curiosità. Grazie per voler sempre la pappa pronta ovunque 😑
Ti consiglio di acquistare sul web direttamente Acido Ascorbico in polvere e ne compri 1 kg ! In farmacia le pasticche ti durano solo 2 settimane e ti costano tantissimo
Grandissimo!! a livello di integrazione, oltre all'acido ascorbico ci sono altre forme magari più assimilabili? perché viene consigliato di assumerla con bioflavonoidi??
Complimenti per questo prezioso messaggio, per lo più ignorato dalla categoria medici, che non vanno oltre i pochissimi grammi. 10:1110:11 Grazie! 10:11 😅
Buongiorno, vorrei sapere da lei quanti limoni posso assumere ogni giorno e ogni gironimo senza che ci siano problemi ? Ammesso che ce ne siano ? Grazie anticipatamente e complimenti pro suoi video altamente istruttivi .
Sono sempre interessanti i suoi video...sto assumendo della vitamina c regolarmente perchè anche se curo molto bene i miei denti, sono soggetta al sanguinamento di gengive e ascessi gengivali...e da quando l'assumo va molto meglio...volevo chiederle se può parlare della professione del nutrizionista: come si fa a diventarlo, è una professione riconosciuta in Italia, di cosa si occupa il nutrizionista, è una posizione facile da trovare ecc. (so che non segue molto il filo dei video che lei propone, ma sono molto interessata)
Ciao Dottore Sto seguendo tutti i tuoi video e penso che siano molto Ben spiegati, logici e mai faziosi. Seguo anche il Dottore Bressanini, un divulgatore scientifico che dice che l'acqua e limone non ha nessun beneficio!. Beh io penso che se Acqua e limone apporti vitamina C e previene il raffreddore, una bella spremuta di agrume la faccio giornalmente.non mi piacciono GLI estremisti.
per quanto riguarda i provvedimenti dietetici per evitare i calcoli renali ,ci può dire qualcosa? e per quanto riguarda l'ossalacetato (e i carboidrati )nel ciclo di Krebs porta a formazione di cristalli che unendosi formano dei calcoli nei reni ... chiedo ,grazie
Buongiorno Vendrame. Ne parlavo poco fa con un amico di questo video. Una cosa ci sfugge. In che modo perdere la produzione di vitamina C è stato per la nostra specie un vantaggio evolutivo tale da prevalere e diventare nostra caratteristica? Quale svantaggio aveva il nostro antenato che oltre a ingerire vitamina C la produceva?
Cerca Acido Ascorbico da acquistare sul web, non pasticche in farmacia che ti costano tantissimo. Invece lo compri in polvere e te ne aggiungi circa 2gr nei 3 litri d'acqua che bevi durante tutto al giorno
Bravo ! ti seguo con piacere, ma ti vorrei chiedere una cortesia, potresti parlare un po' piu' lentamente ? so che per motivi di tempo devi restringere, ma poi devo riguardare il video ancora 2 volte per assimilare cio' che hai detto. Comunque anche sei simpatico e il tuo continuo gesticolare con le mani mi fa' sorridere.
Ciao, to dò un consiglio se posso. Poiché i divulgatori sono molti ed i video di conseguenza tantissimi io e molti altri aumentiamo la velocità del video per fare prima. Si capisce lo stesso. Tu in questo caso, prova a rallentare il video e fai le prove a velocità 0.50 e poi a 0.75 e vedi. L'audio non ne risente. 😉
Dal momento che stanno attaccando la vitamina C quale leggero propiziatore ad alte dosi di una superiore resistenza alle infezioni, sarebbe interessante un tuo aggiornamento sul tema.
ciao.. quello che dici é tutto presente sul libro Vitamina C di T. E. Levy.. solo che il Dott. Levy alla.fine parla.di 6-12 Grammi al giorno...di integrazione... leggere x credere...;)
Buongiorno 13:30 volevo chiederle come mai fra gli ortaggi che contengono vitamina C cita i pomodorini essiccati al sole? Essendo la vitamina C particolamente fotosensibile l'essiccazione al sole non dovrebbe abbassarne molto la concentrazione? spero mi risponderà anche se sono passati 6 anni dalla pubblicazione del video che avevo già visto diverso tempo fa. Seguo il suo canale da diverso tempo e colgo l'occasione per ringraziarla. Cordialità
Ho trovato questo online: "L’essiccazione dei pomodori elimina l’acqua contenuta in questi ortaggi, ma non le loro proprietà nutritive: per questo motivo i pomodori secchi sono un concentrato di sali minerali, vitamina C e licopene, sostanza utilissime per il benessere del nostro organismo."
Versus la mala o omessa informazione medico-scientifica..........grazie a Stefano Vendrame Torna tutto. Conoscendo circa il 90% di quanto detto da questo specialista della nutrizione sono andato in varie farmacie per avere i dosaggi e le formulazioni necessarie ma venivo regolarmente avvisato sulla pericolosità della vitamina C ..........
Dr Vendrame per cortesia potrebbe chiarire i dubbi sul ruolo biologico tra la vitamina C naturale e quella di sintesi , tipo tra quella alimentare e gli integratori ?
Questo video rimarra' per sempre nel mio cuore! Ho sofferto per anni di sinusite: piu' volte ogni anno imbottito di antibiotici, spray al cortisone ed un paio di dolorose pulizie dei canali. Lo scorso autunno vidi per la prima volta questo video, ed ho cominciato a seguire le indicazioni, con regolari dosi di vitamina C (0.5g/giorno) con aumenti della dose fino a 2g/giorno ai primi sintomi: ho passato l'intero inverno (Finlandese), primavera (con le betulle ed i pini in azione) ed inizio d'estate senza neanche l'ombra di un antibiotico ed alcun problema di sinusite. Grazie grazie mille volte ancora Grazie Stefano!
Consiglio anche la pratica del lavaggio nasale con un po' di acqua e sale e l'apposito bricco.
È ormai palese da anni che ci tengono malati.....io lanprendo da almeno 6 anni 1 grammo al giorno e non ho mai raffreddore è sintomi influenzali.....grazie doc.
@@harleymaxmax5939 come la assumi? con quale integratore?
Io la prendo tutto l'anno,la vitamina C ,,mai un malanno, nemmeno il COVID ho preso 😅
Che spettacolo di video. Old but gold! Grazie Ste!
Ogni volta che mi accorgo di un nuovo video devo vederlo, sono lezioni di vita e di salute!!
Tre anni che non prendo l'influenza grazie a questo video. Come raccomandato, ne prendo 1 g. al giorno. In questo periodo, per prudenza, ho raddoppiato la dose: una g al mattino e uno alla sera prima di andare a letto.
Ma quanto è bravo questo giovane Dottore? I miei complimenti! Ormai seguo i suoi video almeno 3 volte a settimana e sono fonte di preziosi informazioni. Grazie :-)
Certo che vedere una Ferragni ( con tutto il rispetto) con 18 milioni di iscritti e gente cosi invece con molto meno..è davvero incomprensibile. Bravissimo.
Mi piacciono tanto i tuoi video e la precisione che ci metti nella presentazione dei loro argomenti.
Con me, la cura del raffreddore ha funzionato.
Dopo aver visto il video ho provato con il solo succo di limone, ma non aveva un effetto forte, rispetto all'aggiunta anche di miele.
Ai primi sintomi, la mattina e la sera, mettevo in un bicchiere un cucchiaino di miele e succo di mezzo limone, mescolavo e me lo bevevo (mangiavo anche la polpa). Il raffreddore passava prima ancora che cominciasse. Sono già più di due anni che non ne ho uno. E per questo ti devo ringraziare, mi hai evitato una scocciatura. :)) Grazie mille!!
Sei il N. 1.
Grazie, grazie, grazie per la divulgazione appassionata e chiarissima con cui accresci la nostra consapevolezza sul cibo e tutti gli aspetti importantissimi che da essa derivano x la nostra salute.
Grazie infinitamente Stefano.
Bravissimo Dottore,di una intelligenza supersonica.Complimenti👏👏
mi hai aperto gli occhi sul mondo! Grazie!
Competente; chiaro; efficace, e soprattutto sincero. ✌️✌✌
Veramente il miglior video ( e ne ho visti parecchi ) sulla vitamina C, sicuramente lo farò girare. GRAZIE!
Grazie per l'esauriente spiegazione !!!Andrebbe fatta anche nelle scuole e in TV!!Complimenti per la sua preparazione!
Competente, preparatissimo, utilissimo... Di tanto in tanto riascolto la "lezione". Bravissimo. Grazie
Le vitamine non sono brevettabili e costano poco. Per questo l'industria farmaceutica preferisce minimizzarle che incoraggiarne l'uso.
certo
Esatto è così con la D
@@massimoriva5856no, con la D occhio, che non è idrosolubile come la C e quindi si rischia di accumularla
Ma quanto sei bravo? Ti adoro! Canale preferito e grazie!
é un pezzo che ti seguo. ho sempre rimandato la visione di questo video perché temevo che avresti stroncato l'integrazione in cui invece credo da anni. con questo video hai vinto tutto! grande.
Dopo che ho visto il video più recente sulla vitamina c, ho Rivisto questo molto volentieri, grazie😊. Sei uno dei più bravi 👍
I tuoi video mi arricchiscono sempre!
Grazie come sempre bravissimo a parlare in modo chiaro delle cose
Sempre esaustivo e preparatissimo, grazie vado subito a comprare la vitamina c!!
Questo video, in particolare, è davvero prezioso! Grazie Stefano !!
Illuminante ...nuova iscritta ...bellissimo video ! Grazie....
Video magnifico!
Completo, esaustivo, informativo.
Grazie mille.
Sei proprio bravo. Sei il nostro Piero Angela della nutrizione. Grazie
Per carità, gli Angela messi insieme non valgono un dito (medio) di Vendrame
Sei un bravissimo divulgatore, continua così
Che meraviglia questa perla. Il tributo a Linus Pauling commovente. Bello il passaggio sulla perdita degli enzimi necessari alla produzione di vitamina C per cause evolutive. Plausibile. Se c'è un segreto di longevità e salute è proprio legato a megadosi di vitamina C.
Kurzweil mi pare che lo dica anche lui... ma francamente che si fila più kurzweil quando c'è Vendrame?
Grazie dottore...mi servivano proprio delle informazioni chiare♥️
Appena presi 2 grammi!!! Grazie mille, mi hai convinto!!
io jo presso 4 g oggi
Chiarissimo e completo, ottimo come sempre
sei in grado di intrattenermi più di game of thrones! bravissimooo
Grandissimo video, grazie Stefano!
Complimenti, video utile ed interessante. Fa riflettere quanto le case farmaceutiche abbiano interessi economici più che alla salute delle persone... Domanda: assumere un integratore di acido ascorbico puro (ne ho scoperto uno a costo decisamente accettabile) può dare problemi digestivi o altro rispetto alla classica assunzione tramite alimenti? Ho sentito questo parere da un medico in una nota emittente locale. Grazie.
Tutto molto chiaro, è un piacere ascoltarti! Grazie
Grazie dottore Ho seguito i consigli Dieta e vitamina c Fantastico !
Ti voglio bene!
Integratori di vitamina c (1000mg) + zinco (10mg) hanno senso se presi quotidianamente? Grazie. Complimenti per la competenza!
Molto bravo, chiarissimo!!! grazie mille!!
Ottimi video e ottimi consigli!! Grazie!
Grazie non vedo l'ora di ascoltare il prossimo video..un consiglio meglio integratore a lento rilascio o è uguale...mio fratello mi ammorba con questa storia😁
Molto bravo e ben preparato. Complimenti!
Sempre illuminante. Grazie
Grazie mille davvero mi sei stato d'aiuto per una ricerca di scienze alimentari per scuola
da quando ho visto questo video non mi sono più ammalato di influenza (2 o 3 grammi al giorno da quasi un anno), a tutti quelli a cui l'ho fatto vedere ora girano con la borsetta piena di vitamina C, al lavoro c'è un spaccio di acido ascorbico che non vi dico 😂😂 Grazie Stefano!
E ora dopo ulteriori due anni?
@@Akon848484 confermo, l'unica volta che mi sono influenzato è stato un periodo che avevo smesso di prendere la vitamina C per qualche mese
@@funcool71 Grazie e un saluto a te amico del web
Trovo questi video molto ben fatti e per quanto possibile approfonditi. Mi chiedevo solo se non fosse possibile aggiungere in descrizione le fonti dei dati che poi vengono discussi nel video, come si trattasse di un paper scientifico. So che richiede più tempo ma molti utenti, anche molto meno preparati di questo signore, lo fanno di routine su you tube già da un po. Arricchirebbe di molto la sua utilità sopratutto per utenti che conoscono già le basi e vorrebbero approfondire di loro la tematica o semplicemente constatare di per se se le informazioni date sono attendibili o meno. Grazie comunque per gli ottimi video.
bella domanda, tanto per parlare, secondo me non è giusto divulgare documenti che si ha fatto tanta fatica a trovare, anche io tempo fa pubblicavo qualunque cosa nei commenti ma poi o FANNO FINTA DI NON CAPIRE e vanno avanti a dire cazzate, oppure SE NE APPROFITTANO. Guarda solo quanti canali youtube nascono COPIANDO !! naturalmente, solo un mio parere il Dr Stefano non ha certo bisogno che lo difendo io!
@@andreainzaghi7373 Io non volevo certo attaccare Stefano, semplicemente un divulgatore scientifico ha il dovere di citare le fonti, altrimenti l'ascoltatore non può difendersi da eventuali "errori". Se uno poi vuole copiare un video non occorre avere la bibliografia....basta ripetere le stesse cose. Per entrare comunque in dettaglio e fare un esempio: la comunità scientifica per ora è unanime nell'affermare che elevate dosi di vitamina c non abbiano effetti significativi, se qualcuno afferma il contrario deve citare degli studi seri che provino quanto afferma o semplicemente affermare che è una propria opinione basata su dei vecchi articoli e/o libri non supportati da ulteriori ricerche. Per il resto, come avevo già detto, Stefano è un ottimo divulgatore e lo seguo sempre volentieri.
Quoto
@@TheFreezom89 una cosa è citare le fonti, un'altra è pubblicarle.
buongiorno e grazie per tutte le informazioni che ci sta dando.
volevo sapere se assumere ascorbato di Sodio equivale ad assumere la vitamina C ( acido ascorbico). grazie infinite
Complimenti sei formidabile.
Seguendo i suoi ottimi e brillanti consigli esposti nel video mi sono deciso di comprare la vitamina C da un sito online. Il costo è stato decisamente contenuto rispetto a quello praticato nelle farmacie. Adesso mi è venuto un dubbio. C'è un modo per verificare/capire se trattasi effettivamente di compresse di acido ascorbico oppure, come paventato da taluni, di prodotti privi di detto acido? Mi piacere ricevere, se possibile, una sua risposta. Grazie
non sono un professionista ma ti garantisco che la vit c costa poco ,non è una truffa :)
quando ha tempo ,potrebbe fare un video su come vengono i calcoli renali e cosa mangiare o non mangiare ? GRAZIE
Ciao Stefano, ti ringrazio per i tuoi fantastici video che io e mia moglie stiamo spacciando a destra e manca! Parli molto spesso di integratori e supplementi... Potresti fare un video a riguardo? Te lo chiedo perchè tempo fa assumevo dei multivitaminici ma ho smesso perchè mi fu detto che quando l'organismo assume per lungo tempo vitamine sintetizzate in laboratorio diventa poi difficile assumerle dagli alimenti... Potresti darci info a riguardo? Grazie mille!
Complimenti. Video molto interessanti e piacevoli.
è un piacere ascoltarti grazie
Salve dottore
Io possiedo un alambicco in rame con colonna di vapore da 30 lt. Posso usarlo per estrarre la vitamina c dalle piante? Se si come?
Grazie
complimenti, sei veramente preparato!
Ciao Stefano,che integratore di vitamina c mi consigli di usare? Qui in Italia nelle farmacie trovo difficile reperire un integratore di sola vitamina c da 500 0 1000
Pira Iba Online è ottima , non farti fuorviare dal fatto che sia poco costosa.
Solo in Italia costano tanto le vitamine :) UK e Germania costano pochissimo.
Ciao io ne prendo dieci grammi al giorno sto bene.una mia amica mi ha detto che nn va bene così tanto x la salute che può far venire tumori. Quindi tu pensi nn sia vero?
Simona Bonanno tumori è assurdo, ma può dare altri problemi. Non più di 2g al giorni.
Sono un medico.
Roberta O ma dici che si può prendere anche 10grammi al giorno in questo video.quindi no?io la prendo da più di un anno.ma sono in allattamento.anche in gravidanza l ho preso nn ho avuto alcun problema
@@roberta9293 dai che ci sei straccia quella specie di laurea dovresti vergognarti se sei un medico a divulgare queste idiozie
Sempre bravissimo e molto chiaro. Complimenti veramente
Complimenti e bravissimo e professionale
speravo di sentirti dire nel video. che la vitamina c si altera anche al contatto coi metalli oltre che luce e ossigeno
Sempre chiaro e interessante. Grazie!
Nell'ordine di compresse, meglio assumere un grammo diviso in due differenti momenti? Oppure in unica soluzione? Inoltre, compresse a rilascio graduale? Grazie per l'eventuale risposta
Dottore complimenti per il video! La seguo con grande ammirazione per la notevole preparazione e la straordinaria capacità comunicativa!
Vorrei un suo parere: ho letto che, in dosi superiori a 200 mg, la vitamina C viene assorbita solo a 50% e se ne assumiamo 1 g, ahinoi, il nostro corpo ne assumerà solo il 20% e il resto verrà espulso con le urine. Sembra che ciò avvenga perché il corpo fa "economia" per poter sfruttare al meglio le dosi minime e persino insufficienti. La prego, mi dica che non è vero... Cioè, ha già espresso il suo parere in merito, consigliando anche la dose più opportuna, ma vorrei un'ulteriore rassicurazione. Insomma, mi angoscia pensare che tutto quel ben di Dio di vitamina C possa essere eliminato con le urine senza essere utilizzato... Attualmente, dato che la mia alimentazione è povera di frutta e verdura fresca, assumo 1 compressa di vitamina C da 500 mg, due volte al giorno. Vorrei aumentare la dose, ma nel foglietto illustrativo c:è scritto di non superare 1 g al giorno. Ecco, dato ciò che ha spiegato lei, potrei farlo senza alcun problema, ma quel divieto nel bugiardino mi frena...
Grazie per l'attenzione e ancora complimenti di cuore!
Concordo pienamente - Raymond Bard wellness coach dal 1995
L’acido ascorbico rovina lo smalto dei denti nel tempo???
Grazie
Bravo, bel video....io uso da anni i tubetti di vitamina C dell'euro spin....pensi siano buone? C'è specificato il dosaggio...non penso sia una frutta ..qualcuno sa darmi delucidazioni? Grazie
Le tue discussioni sono utili e interessanti e tu sei un ottimo divulgatore, ma per far si che siano anche credibili dovresti linkare sempre tutte le pubblicazioni alle quali fai riferimento perchè del resto, come sai bene, nel mondo scientifico tutto deve essere supportato da prove altrimenti purtroppo non ha valore, just a tip. Buon lavoro
Parole sante!
Un consiglio: cercate voi ciò che dice che almeno si mette in moto il cervello e magari si scoprono anche altre cose date dalle curiosità.
Grazie per voler sempre la pappa pronta ovunque 😑
Non è un divulgatore . è un dottore nutrizionista e penso che abbia studiato abbastanza...
Che marca di integratori consigli? cebion? al supermercato ho trovato quello della matt&diet ma una volta sciolto sembra semplice acqua zuccherata
Ti consiglio di acquistare sul web direttamente Acido Ascorbico in polvere e ne compri 1 kg ! In farmacia le pasticche ti durano solo 2 settimane e ti costano tantissimo
Io li ho comprate su Amazon 120 cpr a 17 euro se ti posso aiutare
Grandissimo!! a livello di integrazione, oltre all'acido ascorbico ci sono altre forme magari più assimilabili? perché viene consigliato di assumerla con bioflavonoidi??
Ne aiutano l'assorbimento
Complimenti per questo prezioso messaggio, per lo più ignorato dalla categoria medici, che non vanno oltre i pochissimi grammi. 10:11 10:11 Grazie! 10:11 😅
Sempre il numero 1. ❤
Dopo un allenamento con i pesi consigli un integratore di da un gr di vit C?
Buongiorno, vorrei sapere da lei quanti limoni posso assumere ogni giorno e ogni gironimo senza che ci siano problemi ? Ammesso che ce ne siano ? Grazie anticipatamente e complimenti pro suoi video altamente istruttivi .
Illuminante....mi chiedo...ma la rosa canina essicata e poi usata per la tisana ha ancora vit. C?
Fantastica la "frecciata" apparentemente buttata li del pomodoro... raccolto in Olanda
e quella dei pomodorini essiccati al sole?
Sono sempre interessanti i suoi video...sto assumendo della vitamina c regolarmente perchè anche se curo molto bene i miei denti, sono soggetta al sanguinamento di gengive e ascessi gengivali...e da quando l'assumo va molto meglio...volevo chiederle se può parlare della professione del nutrizionista: come si fa a diventarlo, è una professione riconosciuta in Italia, di cosa si occupa il nutrizionista, è una posizione facile da trovare ecc. (so che non segue molto il filo dei video che lei propone, ma sono molto interessata)
si dovrebbe comprare quella per uso enologico, anche a chili ha un costo basso. Se poi si cerca quella naturale lievita
come ho fatto io :)
Dove la trovi ?
Ciao Dottore Sto seguendo tutti i tuoi video e penso che siano molto Ben spiegati, logici e mai faziosi. Seguo anche il Dottore Bressanini, un divulgatore scientifico che dice che l'acqua e limone non ha nessun beneficio!. Beh io penso che se Acqua e limone apporti vitamina C e previene il raffreddore, una bella spremuta di agrume la faccio giornalmente.non mi piacciono GLI estremisti.
per quanto riguarda i provvedimenti dietetici per evitare i calcoli renali ,ci può dire qualcosa? e per quanto riguarda l'ossalacetato (e i carboidrati )nel ciclo di Krebs porta a formazione di cristalli che unendosi formano dei calcoli nei reni ... chiedo ,grazie
Complimenti i tuoi video mi piacciono molto. Bravissimo spieghi benissimo. Grazie.
quest'anno per non passare quello che ho passato l anno scorso. ...ho preso vitamine e Vit c.....niente influenza per adesso allergia migliorata
Buongiorno Vendrame. Ne parlavo poco fa con un amico di questo video. Una cosa ci sfugge. In che modo perdere la produzione di vitamina C è stato per la nostra specie un vantaggio evolutivo tale da prevalere e diventare nostra caratteristica? Quale svantaggio aveva il nostro antenato che oltre a ingerire vitamina C la produceva?
Non vi è stato nessun vantaggio a quanto pare, ma è stato causato nell'alimentazione scorretta e dai cibi industriali degli ultimi 70 anni!
Per i bimbi che dosi si consiglia? Grazie
Come sempre super chiaro!
Qualche consiglio su quale integratore di vit c acquistare?
Grazie!
Cerca Acido Ascorbico da acquistare sul web, non pasticche in farmacia che ti costano tantissimo. Invece lo compri in polvere e te ne aggiungi circa 2gr nei 3 litri d'acqua che bevi durante tutto al giorno
Troppo bravo Stefano!
Ciao Stefano, se spremo dei limoni e li lascio in una bottiglia per qualche giorno in frigo, perdo la vitamina C?
Bravo ! ti seguo con piacere, ma ti vorrei chiedere una cortesia, potresti parlare un po' piu' lentamente ? so che per motivi di tempo devi restringere, ma poi devo riguardare il video ancora 2 volte per assimilare cio' che hai detto. Comunque anche sei simpatico e il tuo continuo gesticolare con le mani mi fa' sorridere.
Ciao, to dò un consiglio se posso. Poiché i divulgatori sono molti ed i video di conseguenza tantissimi io e molti altri aumentiamo la velocità del video per fare prima. Si capisce lo stesso. Tu in questo caso, prova a rallentare il video e fai le prove a velocità 0.50 e poi a 0.75 e vedi. L'audio non ne risente. 😉
Dal momento che stanno attaccando la vitamina C quale leggero propiziatore ad alte dosi di una superiore resistenza alle infezioni, sarebbe interessante un tuo aggiornamento sul tema.
Ho sentito dire che una dose superiore alla " razione" giornaliera raccomandata di vitamina C acidifichi troppo il corpo. È vero ?
Sei il numero uno
Salve potrebbe consigliare quale tipo di vitamina c potrei assumere?
Ciao, vorrei chiedere ed eventualmente dire a tutti se potrebbe aiutare la vitamina c contro il coronavirus?
ottimo video, ma ho una domanda,ma in base a cosa diciamo che abbiamo perso la facolta' di produrre noi stessi la vitamina C?
ciao..
quello che dici é tutto presente sul libro Vitamina C di T. E. Levy..
solo che il Dott. Levy alla.fine parla.di 6-12 Grammi al giorno...di integrazione...
leggere x credere...;)
Bravissimo. Grazie
Buongiorno
13:30 volevo chiederle come mai fra gli ortaggi che contengono vitamina C cita i pomodorini essiccati al sole? Essendo la vitamina C particolamente fotosensibile l'essiccazione al sole non dovrebbe abbassarne molto la concentrazione? spero mi risponderà anche se sono passati 6 anni dalla pubblicazione del video che avevo già visto diverso tempo fa. Seguo il suo canale da diverso tempo e colgo l'occasione per ringraziarla.
Cordialità
Ho trovato questo online: "L’essiccazione dei pomodori elimina l’acqua contenuta in questi ortaggi, ma non le loro proprietà nutritive: per questo motivo i pomodori secchi sono un concentrato di sali minerali, vitamina C e licopene, sostanza utilissime per il benessere del nostro organismo."
Versus la mala o omessa informazione medico-scientifica..........grazie a Stefano Vendrame Torna tutto. Conoscendo circa il 90% di quanto detto da questo specialista della nutrizione sono andato in varie farmacie per avere i dosaggi e le formulazioni necessarie ma venivo regolarmente avvisato sulla pericolosità della vitamina C ..........
Ottimo video! Eccellente delucidazione .
Dr Vendrame per cortesia potrebbe chiarire i dubbi sul ruolo biologico tra la vitamina C naturale e quella di sintesi , tipo tra quella alimentare e gli integratori ?
Non ha nessuna importanza come viene ottenuta una molecola. Le proprietà dipendono solo dalla struttura, e non dal metodo di produzione
nel tarassaco in polvere(radice) è presente anche la vitamina C? percentuali irrisorie?
Ho mio marito che soffre di bruciore alla pelle vorrei sapere da cosa può dipendere
Grazie, video utilissimo!