Impressionante, immenso concetto di Musica!! Chelibidache è entrato con tutto se stesso nella VERITAS del mistero della Musica!! E’ entrato con tutto se stesso e fosse solo questo, sarebbe già moltissimo, ma lo ha anche compreso!! E questo per la storia della Musica, nella Direzione d’Orchestra, è un punto di non ritorno! Oltre lui il buio!! Dopo di lui il vuoto!!
Maestro! Ho avuto il privilegio di ascoltare una sua presentazione dei "Quadri di una esposizione" . Lentissimo, Largo, sottovoce. Così come lo fu la overture di Guglielmo Tell, di Rossini. La mia costernazione fu enorme. Lei già molto anziano, seduto, con gesti semplici, appena appena, un accenno, uno sguardo. Pulsazione pura in cui i silenzi e le pause rendevano ogni nota unica. Non era più musica. Era la sua vita. Le sarò grato per sempre.
Commovente, quanto amore in questa lezione. Vera filosofia della musica, non quella di Adorno, acuta ma senza amore. Di mezzo c'è quella grande dichiarazione d'amore per la realtà che è la fenomenologia. Grazie al maestro, ma gratitudine anche per le registrazioni dal vivo che mi permettono di farmi un'idea della sua arte.
Questa è una lezione di fenomenologìa musicale che Sergiu Celibidache tenne nel lontano 1974. Un documento preziosissimo del quale fino a poco tempo fa possedevamo solo la versione audio, ora con il video, molti concetti appaiono ulteriormente più chiari!
Roberto de Mattia grazie per questo prezioso documento. La tematica non è di facile comprensione almeno per me che non conosco la Musica. Quello che mi sembra di recepire dalla lezione è che il Maestro Celibidache sia uno straordinario matematico e uno straordinario musicista (I suoi studi non sono separabili). Ma non dimenticherei il Celibidache filosofo che cerca di dare delle spiegazioni ( non è la Musica o suono che si muove ma la coscienza di quello che ascolta e di quello che muove il suono). Questo concetto ci riporta ai musicisti e agli ascoltatori.
Hahah!!! La tua frase contraddice il tentativo un po' patetico di questo barone da conservatorio di spiegare ai giovani del '74 che i dischi sono fotografie. Nel '74 avevo 14 anni e da lì in poi ho studiato musica tutta la vita. Raramente ho sentito un personaggio tanto odioso parlare senza logica e ancora peggiore nella sua proposta di esempi musicali . Forse avrebbe dovuto fare teatro. Grazie comunque di cuore per la condivisione! E meno male che abbiamo potuto conservare sia audio che filmato per poter ripercorrere quel momento! "Fenomenologia musicale" chissà cosa avrebbero pensato Brahms o Duke Ellington di questo parolone... Ma tutti dobbiamo guadagnarci la pagnotta, si dice a Roma, e lo diceva anche G.B. Shaw :-/
Bellissimo, utilissimo, e immagino anche rarissimo documento. Mai si sente parlare in questi termini. Lezione da ascoltare, riascoltare e fare sempre più propria. Lo condividerò a ruota libera! Grazie
E nato nella mia citta ( Roman - Romania) . Ricordo bene la sua casa perche nel 97-98 e stata transformata in un scuola di musica dove anche io ho studiato il piano . Poi con il tempo la casa aveva bisogno di essere riparata ma il comune della citta non ha trovato il finanziamento neccessario e quindi oggi la casa sta per essere distrutta . E un peccato ... Suo figlio e venuto solo una volta a vedere la casa ma non ha avuto interessi di rifare la casa ..
Sono arrivato a questo video per la citazione di un maestro di musica del conservatorio di Napoli, Francesco Scala ...non capisco niente di musica, sono uno dei miliardi di sordi del pianeta, e non lo avevo mai sentito nominare. Oltre ad aver capito che sono un sordo abituato a sentire musica "piatta" mi hanno stupito i volti degli studenti presenti nella sala: era il 1974 ...sembra un'altra era, un altro pianeta. Grazie Roberto, ho scoperto un grande uomo e che ci sono molti suoi concerti su yt ...purtroppo piatti !
Un altro commentatore ha rivelato (almeno a me) che era laureato anche in matematica e filosofia, tu aggiungi un altro tassello che aiuta a comprendere la genialità di quest'uomo. Grazie
complimenti, ottimo video, un grande Maestro che poco conosco nella sua profondità culturale. Questo video è molto importante anche per noi semplici appassionati (Marco Bertello alias Marco Mark Bert su web)
Formatosi nella sua nativa Romania, e poi a Parigi e Berlino, la carriera musicale di Celibidache ha attraversato più di cinque decenni, includendo permanenze in carica come direttore principale dell'Orchestra Sinfonica Siciliana a Palermo dal 1950 al 1970, dell'Orchestra Sinfonica di Torino della RAI, dei Münchner Philharmoniker, dei Berliner Philharmoniker e di diverse orchestre europee. Più tardi nella vita, ha insegnato alla Università di Magonza in Germania e al Curtis Institute of Music di Filadelfia, Pennsylvania.
Sono passati tre anni, come è andata con i ragazzi della terza media? Quelli che ascoltavano Celibidache sembravano un po' più grandi, mi sembravano rapiti dal maestro ma avevano volti completamente diversi ... quasi 50 anni fa, un'altra era geologica.
Grazie ! credo che quello che hai scritto aiuti a comprendere la genialità di quest'uomo. E' la seconda volta che guardo-ascolto questo video ...non sarà l'ultima.
@@Robypv64 Ti ringrazio anch'io ...ho scoperto un genio ...e di essere uno dei tanti sordi musicali, però ha toccato comunque la mia coscienza. Riascolterò 🙏
abbiamo dato l'impressione alla Signora Rossi "aaah la musica viene dalla sinistra ah da destra, la musica viene di sotto! tutto lo spazio..abbiamo fatto lo spazio!" SORDI SIETE! :)
+Mediterraneo2004 Questa lezione fu girata negli studi televisivi della televisione della Svizzera italiana nel 1974. Credo poche ore prima di un concerto del Maestro.
Formatosi nella sua nativa Romania, e poi a Parigi e Berlino, la carriera musicale di Celibidache ha attraversato più di cinque decenni, includendo permanenze in carica come direttore principale dell'Orchestra Sinfonica Siciliana a Palermo dal 1950 al 1970, dell'Orchestra Sinfonica di Torino della RAI, dei Münchner Philharmoniker, dei Berliner Philharmoniker e di diverse orchestre europee. Più tardi nella vita, ha insegnato alla Università di Magonza in Germania e al Curtis Institute of Music di Filadelfia, Pennsylvania.
@@Robypv64 Quasi completo, perchè il suo ragionamento su Brigitte Bardot è stato censurato:) Secondo lui ascoltare un disco piuttosto che un concerto dal vivo è come portarsi a letto la foto di Brigitte Bardot invece dell‘originale.
@@benux69 nel 1974 è normale che abbiano cancellato un simile paragone 🤣😂🤣: c'ero ed avrei potuto avere la fortuna di ascoltarlo dal vivo, ma ho scoperto solo pochi mesi fa questo genio.
Se que voy contracorriente. Y, reconociendo que fue un grandísimo director de orquesta, también digo que siempre se creyó un iluminado. Y hasta ahí no, definitivamente no...
Per capire meglio bisognerebbe prendere in considerazione il sesto senso col quale percepiamo le suggestioni che ci arrivano dall esterno e possono essere trasmessi anche a notevoli distanze., purtroppo questo senso che è spirituale come la coscienza non vengono insegniati
E' stato l'unico in grado di dare spiegazioni così dettagliatamente approfondite e verificabili dopo una intensa vita di studio e sperimentazione in prima persona, basandosi sulla fenomenologìa musicale.
Io sono paralello con la musica ma quest’ uomo a capitto la musica nella SUA esenza matematica . E un Genius che merita essere insegnato a scuola . Lui non e solo un direttore che fa la sua e anche afascinanto, lui e un grande professore che a scoperto e intendito che prima non c’era conosciuto e oviamente non insegnato. Lui e un Genius educato. Scusate il italiano , non e la mi-a lingua materna.
Direttore molto sopravvalutato. Molto interessante fino agli anni 70, poi ha slabbrato il fraseggio e ha rovinato tutto con le sue teorie. Le incisioni con la filarmonica di Monaco non si possono proprio sentire
@@GianlucaAlessi credo intendesse dire che volendo applicare un po' troppo le sue teorie cervellotiche è venuta poi a mancare l'essenza passionale , naturale e interpretativa della musica . Celibidache non amava il disco quindi rispetto a molti altri colleghi ha inciso veramente poco e probabilmente il suo meglio l'ha detto nei concerti live . Un grande direttore sicuramente ma , nella mia modesta opinione, non credo abbia fatto la storia della musica come Karajan , Bernstein , Toscanini ... si può cercare di analizzare nel modo più oggettivo possibile la musica ma , dato che è proprio la coscienza individuale il motore , sarà sempre soggettiva la correlazione , non tutti hanno la stessa percezione di tutto . Comunque sono teorie utili sia per capire la funzione strutturale dell'armonia che elementi per l'interpretazione ma vanno prese molto con le pinze e non come verità assoluta .
@@emanuelezazzero4450 Grazie, il mio cioè era proprio per capire meglio. A me piace molto il suo discorso sulla fenomenologia della musica. Mi rendo conto che una personalità così complessa rischi di sbilanciarsi spesso...grazie della risposta, gentilissimo.
@@GianlucaAlessi ci sono veramente belle interpretazione di Celibidache ( consiglio di ascoltare il suo Bruckner ) ma a mio avviso non hanno il "peso " di quelle di colleghi più illustri : le sinfonie di Beethoven , le opere di Wagner e italiane fatta da Karajan ; Mahler , Beethoven , Schumann di Bernstein ; Strauss , Brahms , Verdi di Kleiber ... il maestro romeno dimentica secondo me un elemento imprescindibile per ogni artista : l'istinto ! Ci può essere tutta la scienza di questo mondo ma senza quell'istinto viscerale la musica in quanto arte non prende forma . Oggi infatti Celibidache è ricordato soprattutto come teorico e sicuramente un ottimo musicista ma nessuna sua interpretazione viene presa come un modello di riferimento , senza contare , la grandissima spocchia che lo contraddistingueva parlando male esplicitamente dei suoi illustri colleghi . Un giorno Carlos Kleiber scrisse una lettera ironica inviata ad un giornale proprio per rispondergli per le rime e prenderlo anche un po' per il culo . Su internet si trova se ha la pazienza di cercare un po' ;)
Bla bla bla ?! Tem direito a discordar, mas apresente argumentos !!! Giovanni Guareschi :"Um crítico é a galinha que cacareja enquanto as outras põem ovos" !!
Che meraviglia ascoltare le sue lezioni. È stato veramente un genio, un pozzo di sapienza. Grandissimo Musicista.
"La musica è un movimento: chi si muove? Il suono, vero? No, si muove la coscienza di quello che ascolta e di quello che muove il suono."
Bellissimo concetto- e anzi realtà. Paolo
Forse in queste poche semplicissime parole il succo di tutto.
Impressionante, immenso concetto di Musica!! Chelibidache è entrato con tutto se stesso nella VERITAS del mistero della Musica!! E’ entrato con tutto se stesso e fosse solo questo, sarebbe già moltissimo, ma lo ha anche compreso!! E questo per la storia della Musica, nella Direzione d’Orchestra, è un punto di non ritorno!
Oltre lui il buio!! Dopo di lui il vuoto!!
Per me è la Summa ed il senso di Tutto
Maestro! Ho avuto il privilegio di ascoltare una sua presentazione dei "Quadri di una esposizione" . Lentissimo, Largo, sottovoce. Così come lo fu la overture di Guglielmo Tell, di Rossini. La mia costernazione fu enorme. Lei già molto anziano, seduto, con gesti semplici, appena appena, un accenno, uno sguardo. Pulsazione pura in cui i silenzi e le pause rendevano ogni nota unica. Non era più musica. Era la sua vita. Le sarò grato per sempre.
Commovente, quanto amore in questa lezione. Vera filosofia della musica, non quella di Adorno, acuta ma senza amore. Di mezzo c'è quella grande dichiarazione d'amore per la realtà che è la fenomenologia. Grazie al maestro, ma gratitudine anche per le registrazioni dal vivo che mi permettono di farmi un'idea della sua arte.
Questo video è colossale, importantissimo, grandioso!
Una lezione di inestimabile valore. Grazie!
Questa è una lezione di fenomenologìa musicale che Sergiu Celibidache tenne nel lontano 1974. Un documento preziosissimo del quale fino a poco tempo fa possedevamo solo la versione audio, ora con il video, molti concetti appaiono ulteriormente più chiari!
Roberto de Mattia grazie per questo prezioso documento. La tematica non è di facile comprensione almeno per me che non conosco la Musica. Quello che mi sembra di recepire dalla lezione è che il Maestro Celibidache sia uno straordinario matematico e uno straordinario musicista (I suoi studi non sono separabili). Ma non dimenticherei il Celibidache filosofo che cerca di dare delle spiegazioni ( non è la Musica o suono che si muove ma la coscienza di quello che ascolta e di quello che muove il suono). Questo concetto ci riporta ai musicisti e agli ascoltatori.
Ti ringrazio di cuore per aver pubblicato questa "perla" densa di profonda saggezza, musicale e filosofica.
@@violettavalery857 e se tutto ciò vi par poco...
Hahah!!! La tua frase contraddice il tentativo un po' patetico di questo barone da conservatorio di spiegare ai giovani del '74 che i dischi sono fotografie. Nel '74 avevo 14 anni e da lì in poi ho studiato musica tutta la vita. Raramente ho sentito un personaggio tanto odioso parlare senza logica e ancora peggiore nella sua proposta di esempi musicali . Forse avrebbe dovuto fare teatro.
Grazie comunque di cuore per la condivisione!
E meno male che abbiamo potuto conservare sia audio che filmato per poter ripercorrere quel momento!
"Fenomenologia musicale" chissà cosa avrebbero pensato Brahms o Duke Ellington di questo parolone...
Ma tutti dobbiamo guadagnarci la pagnotta, si dice a Roma, e lo diceva anche G.B. Shaw :-/
@@benzonex mi sembri un po' troppo duro con celibidache.
Io lo ebbi come insegnante, assieme a "Ciro" Michelangeli.
Furono magnifici pomeriggi
Stupendo, emozionante contributo! Grazie davvero.
È stata una lezione brillante già la prima volta che l'ho vista.
La sto guardando per la seconda volta a distanza di un anno... è illuminante!
Stessa sensazione ...dopo 5 mesi.
Un genio straordinario 💖
IMMENSO IL PORTATO CULTURALE DI SERGIU CHELIBIDACHE! INCALCOLABILE DAVVERO!!
Bellissimo, utilissimo, e immagino anche rarissimo documento. Mai si sente parlare in questi termini. Lezione da ascoltare, riascoltare e fare sempre più propria. Lo condividerò a ruota libera! Grazie
Un direttore d'orchestra colto
Con un immenso talento artistico
Bravissimo.
Como é possível não admirar a genialidade de Sergiu Celibidache?!
Questa lezione fu girata negli studi televisivi della televisione della Svizzera italiana nel 1974. Credo poche ore prima di un concerto del Maestro.
E nato nella mia citta ( Roman - Romania) . Ricordo bene la sua casa perche nel 97-98 e stata transformata in un scuola di musica dove anche io ho studiato il piano . Poi con il tempo la casa aveva bisogno di essere riparata ma il comune della citta non ha trovato il finanziamento neccessario e quindi oggi la casa sta per essere distrutta . E un peccato ...
Suo figlio e venuto solo una volta a vedere la casa ma non ha avuto interessi di rifare la casa ..
Grazie Maestro! Lei e' stato un grande.
Sono arrivato a questo video per la citazione di un maestro di musica del conservatorio di Napoli, Francesco Scala ...non capisco niente di musica, sono uno dei miliardi di sordi del pianeta, e non lo avevo mai sentito nominare.
Oltre ad aver capito che sono un sordo abituato a sentire musica "piatta" mi hanno stupito i volti degli studenti presenti nella sala: era il 1974 ...sembra un'altra era, un altro pianeta.
Grazie Roberto, ho scoperto un grande uomo e che ci sono molti suoi concerti su yt ...purtroppo piatti !
Un Liberato che illumina, Maestro di Musica ed esoterista iniziato...
Un altro commentatore ha rivelato (almeno a me) che era laureato anche in matematica e filosofia, tu aggiungi un altro tassello che aiuta a comprendere la genialità di quest'uomo.
Grazie
Inestimabile. grazie.
Grazie ! (Celibidache e un esponente della vecchia scuola rumena)
Ma questa è filosofia della Musica. Splendido!
@@antoninodemilio5814 tale è la profondità delle argomentazioni, anche in campi non musicali
Oro puro.
Una disamina di un Artista assoluto
complimenti, ottimo video, un grande Maestro che poco conosco nella sua profondità culturale. Questo video è molto importante anche per noi semplici appassionati (Marco Bertello alias Marco Mark Bert su web)
yes, and he can speak italian better than me
Formatosi nella sua nativa Romania, e poi a Parigi e Berlino, la carriera musicale di Celibidache ha attraversato più di cinque decenni, includendo permanenze in carica come direttore principale dell'Orchestra Sinfonica Siciliana a Palermo dal 1950 al 1970, dell'Orchestra Sinfonica di Torino della RAI, dei Münchner Philharmoniker, dei Berliner Philharmoniker e di diverse orchestre europee. Più tardi nella vita, ha insegnato alla Università di Magonza in Germania e al Curtis Institute of Music di Filadelfia, Pennsylvania.
uno gennaio rarissimo
Provo a farla vedere ai ragazzi di terza media vediamo come reagiscono...Un grandissimo e affascinate comunicatore!
Andrebbe contestualizzato e spiegato sei capace? La verità è verità non dogma
Sono passati tre anni, come è andata con i ragazzi della terza media?
Quelli che ascoltavano Celibidache sembravano un po' più grandi, mi sembravano rapiti dal maestro ma avevano volti completamente diversi ... quasi 50 anni fa, un'altra era geologica.
Laureato in matematica e in filosofia...credo sia stato il più grande maestro...
Grazie ! credo che quello che hai scritto aiuti a comprendere la genialità di quest'uomo.
E' la seconda volta che guardo-ascolto questo video ...non sarà l'ultima.
E quando la musica e la matematica hanno incontrato la filosofia , și nasceva lui 🥹🎼
Español
Infinitamente Grazie 🌹
"Io mi sono fatto veramente sentendo gli altri imbecilli", grande.
Immenso maestro.
Fantastico, una vera lezione coi fiocchi. E molto attuale - si pensi ai cultori della monofonia...
Sensazionale!
Grazie. Grazie.Grazie.
incommensurabile...grazie infinite
Sono felice che le sia piaciuto!
@@Robypv64 Ti ringrazio anch'io ...ho scoperto un genio ...e di essere uno dei tanti sordi musicali, però ha toccato comunque la mia coscienza.
Riascolterò 🙏
Troppo grande per il XX e il XXI secolo.
NON C’E’ DUBBIO!! E AGGIUNGEREI: ANCHE PER IL RESTO DEI SECOLI!!
has anyone simultaneous translation or subtitles of this lecture? (to English).
Thanks!
ua-cam.com/video/IcvLYXp0Vbs/v-deo.html
Maestro POLYGLOT 🙏🏼✌😌😍🛐
bellissima lezione
un vero Maestro!
"Immagino che chi fa musica , veda questo video , prima e dopo i pasti"
Giovanni Messina fosse vero
Immenso!
D-o ti prego, un solo altro come lui e che rimanga per sempre
PAROLE SANTE,GRANDE,GRANDE GRANDE .....
GRANDE ALL’ INFINITO
genialeeee
Secondo me Karajan ha guardato questo video di nascosto e ha pure cliccato "mi piace"
MAESTRO ❣️
He s incredible. 👌
Grandissimo!!!
abbiamo dato l'impressione alla Signora Rossi "aaah la musica viene dalla sinistra ah da destra, la musica viene di sotto! tutto lo spazio..abbiamo fatto lo spazio!" SORDI SIETE! :)
Grandissimo.
E grandissimo ammiratore di benedetti Michelangeli
Can you tell me the name of the TV channel where this video was broadcasted?
Crissimi italiani, Dear world, quando pensate ala Romania, pensate anche a questo! Non solo a quello che le tv dicono su questo popolo!
Certo, e sarebbe sufficiente seguire la regola del buon senso. Si valuta l'individuo: uno per uno.
Penso anche a Cioran
Please can anyone translate this to English please!?
Ora siamo in grado di ricostruire lo spazio... Ma non mi sembra abbiano fatto passi avanti nella riproduzione musicale.
"Il suono vivo"... ❤
❤️💕💕💕
❤
Could someone translate his words?
Documento fantastico.
Sarebbe interessante sapere il contesto della lezione, chi erano gli studenti e dove fu tenuta?
+Mediterraneo2004 Questa lezione fu girata negli studi televisivi della televisione della Svizzera italiana nel 1974. Credo poche ore prima di un concerto del Maestro.
La lezione era in Siena. Il concerto non conosco
Fantastico a 5:54 :)
ua-cam.com/play/PL7NLDJhN5NFiERMon0vzfaWkjdXqFBe_z.html
La madonna non pensavo sapesse cosi tante lingue
Rumeno (lingua madre), tedesco, francese, inglese, italiano. Tutte fluenti con uso di vocaboli ricercati. 😉
@@Robypv64 Il maestro parlava correntemente 8 lingue
Ma il pubblico dove lo hanno trovato?
Fluent in French, Italian German English as well as being a maestro..
Formatosi nella sua nativa Romania, e poi a Parigi e Berlino, la carriera musicale di Celibidache ha attraversato più di cinque decenni, includendo permanenze in carica come direttore principale dell'Orchestra Sinfonica Siciliana a Palermo dal 1950 al 1970, dell'Orchestra Sinfonica di Torino della RAI, dei Münchner Philharmoniker, dei Berliner Philharmoniker e di diverse orchestre europee. Più tardi nella vita, ha insegnato alla Università di Magonza in Germania e al Curtis Institute of Music di Filadelfia, Pennsylvania.
Qué lástima que no tiene traducción. Español. English.
mi domando se i grandi maestri odierni hanno presente questi concetti
+claudio m ...non tutti purtroppo...
No.
E I registi non sanno neanche di che argomento si tratta
Ma non sono nemmeno all’altezza di capire l’ 1% di questa LETIO MAGIATRALIS!
23.50 voleva dire la quarta sinfonia di Brahms
N-am invatat italiana in viata mea si totusi pot sa inteleg ce spune...
Si eub
Grazie mille per questo fantastico documento!
È possibile avere il video completo?
+Qwerty йцукен Questo è il video completo.
@@Robypv64 Quasi completo, perchè il suo ragionamento su Brigitte Bardot è stato censurato:) Secondo lui ascoltare un disco piuttosto che un concerto dal vivo è come portarsi a letto la foto di Brigitte Bardot invece dell‘originale.
@@benux69 si, lo so, sono stato allievo della scuola di Celibidache e questo aneddoto lo conosco molto bene :-)
@@benux69 nel 1974 è normale che abbiano cancellato un simile paragone 🤣😂🤣: c'ero ed avrei potuto avere la fortuna di ascoltarlo dal vivo, ma ho scoperto solo pochi mesi fa questo genio.
Se que voy contracorriente. Y, reconociendo que fue un grandísimo director de orquesta, también digo que siempre se creyó un iluminado. Y hasta ahí no, definitivamente no...
Per capire meglio bisognerebbe prendere in considerazione il sesto senso col quale percepiamo le suggestioni che ci arrivano dall esterno e possono essere trasmessi anche a notevoli distanze., purtroppo questo senso che è spirituale come la coscienza non vengono insegniati
19:00
sono in totale venerazione
E' stato l'unico in grado di dare spiegazioni così dettagliatamente approfondite e verificabili dopo una intensa vita di studio e sperimentazione in prima persona, basandosi sulla fenomenologìa musicale.
il concetto è che la musica è tensione e riposo
... posizionati secondo criteri fenomenologici musicali.
Io sono paralello con la musica ma quest’ uomo a capitto la musica nella SUA esenza matematica . E un Genius che merita essere insegnato a scuola . Lui non e solo un direttore che fa la sua e anche afascinanto, lui e un grande professore che a scoperto e intendito che prima non c’era conosciuto e oviamente non insegnato. Lui e un Genius educato. Scusate il italiano , non e la mi-a lingua materna.
Sembra Steven Seagal
Direttore molto sopravvalutato. Molto interessante fino agli anni 70, poi ha slabbrato il fraseggio e ha rovinato tutto con le sue teorie. Le incisioni con la filarmonica di Monaco non si possono proprio sentire
Cioè...?
@@GianlucaAlessi credo intendesse dire che volendo applicare un po' troppo le sue teorie cervellotiche è venuta poi a mancare l'essenza passionale , naturale e interpretativa della musica . Celibidache non amava il disco quindi rispetto a molti altri colleghi ha inciso veramente poco e probabilmente il suo meglio l'ha detto nei concerti live . Un grande direttore sicuramente ma , nella mia modesta opinione, non credo abbia fatto la storia della musica come Karajan , Bernstein , Toscanini ... si può cercare di analizzare nel modo più oggettivo possibile la musica ma , dato che è proprio la coscienza individuale il motore , sarà sempre soggettiva la correlazione , non tutti hanno la stessa percezione di tutto . Comunque sono teorie utili sia per capire la funzione strutturale dell'armonia che elementi per l'interpretazione ma vanno prese molto con le pinze e non come verità assoluta .
@@emanuelezazzero4450 Grazie, il mio cioè era proprio per capire meglio. A me piace molto il suo discorso sulla fenomenologia della musica. Mi rendo conto che una personalità così complessa rischi di sbilanciarsi spesso...grazie della risposta, gentilissimo.
@@GianlucaAlessi ci sono veramente belle interpretazione di Celibidache ( consiglio di ascoltare il suo Bruckner ) ma a mio avviso non hanno il "peso " di quelle di colleghi più illustri : le sinfonie di Beethoven , le opere di Wagner e italiane fatta da Karajan ; Mahler , Beethoven , Schumann di Bernstein ; Strauss , Brahms , Verdi di Kleiber ... il maestro romeno dimentica secondo me un elemento imprescindibile per ogni artista : l'istinto ! Ci può essere tutta la scienza di questo mondo ma senza quell'istinto viscerale la musica in quanto arte non prende forma . Oggi infatti Celibidache è ricordato soprattutto come teorico e sicuramente un ottimo musicista ma nessuna sua interpretazione viene presa come un modello di riferimento , senza contare , la grandissima spocchia che lo contraddistingueva parlando male esplicitamente dei suoi illustri colleghi . Un giorno Carlos Kleiber scrisse una lettera ironica inviata ad un giornale proprio per rispondergli per le rime e prenderlo anche un po' per il culo . Su internet si trova se ha la pazienza di cercare un po' ;)
@@GianlucaAlessi Lento e noioso. Dipende dal fraseggio, non dai tempi. Klemperer e Giulini erano lenti ma mai noiosi
Fenomenal!!
bla bla bla
Bla bla bla ?! Tem direito a discordar, mas apresente argumentos !!! Giovanni Guareschi :"Um crítico é a galinha que cacareja enquanto as outras põem ovos" !!