Dipende da come le vuole ottenere. Io ho usato l'8, se le vuole più fini (tipo salame Milano) credo sia necessario il 4. Però, sempre meglio passarle prima con l'8 e poi con una trafila più piccola. Buone feste e a presto.
Brava Elena , mi piace molto il tuo modo che hai sia spiegando che lavorando , sei molto umile , ordinata e pulita , ho provato la tua ricetta è perfetta , l' ho fatta assaggiare accompagnata con un pò di pecorino semi stagionato , servito come antipasto , accoppiata vincente👏👏👏💖
Ah, con il pecorino devono essere buonissime! Le proverò anch'io. Grazie per aver provato la mia ricetta. Mi è stata insegnata da un norcino della zona, che purtroppo è scomparso da molti anni. Veniva sempre lui a casa mia a fare i salami. Buona giornata e buone feste.
Buongiorno a lei. Onestamente non lo so, non l'ho mai usato. Le consiglierei di andare su quello tradizionale, ma le prometto che appena sento il mio macellaio di fiducia provo a chiedere il suo parere in merito. Grazie a lei e buon giovedì.
Certo, l'Italia ha sempre importato spezie dall'Asia, attraverso la via della seta. Da allora, si è cominciato ad adoperarle per aromatizzare anche i salumi. Buona giornata.
Buon video,.. domanda: dopo fatto si può congelare??... nella mia zona (Sudamerica) non è facile trovare sale nitro, è poi non vorrei metterlo... grazie mille e saluti...
Se lei fa le salsicce per mangiarle subito può fare benissimo a meno di mettere il salnitro. Se le vuole congelare può farlo, sia quando sono fresche, sia quando le ha stagionate. Meglio metterle in un sacchetto di carta (tipo quelli del pane) e poi in un sacchetto sottovuoto. Nel caso siano stagionate, le tiri fuori dal freezer un giorno o due prima di mangiarle e le lasci all'aria. Se ha intenzione di stagionarle, però, le consiglio di metterci un pizzico di salnitro. Impedisce la formazione del botulino. A presto e buona serata.
@@elenaungini ...... la mia intenzione è fare circa 10 kg. Mangiarlo subito un po', è poi il resto congelare, per mangiarli dopo pian piano ... lo posso tenere nel congelatore senza problemi??... grazie per la sua amabile risposta... tanti saluti...
Sì, lo puoi fare. Fai le salsicce, le lasci un giorno o due a 12-13 gradi, in modo che prendano il sale, poi metti nel freezer quelle che non mangi subito. Mettile sottovuoto, però. Durano di più. Buon week end.
Ciao, che consiglio mi dai per dare colore rosso alla carne? Perché mi è risultata parecchio marroncina e non da un bel aspetto anche se il sapore è ottimo
Ciao. Probabilmente non hai messo salnitro (nitrato di potassio). È quello che mantiene il colore rosso della carne. Il salnitro però va usato in quantità infinitesimali, perché è un conservante ed è tossico. Se fai le salsicce per mangiarle subito, non metterlo. Se le fai per conservarle, ne va un pizzichino piccolissimo. Mantiene il colore, conserva meglio la carne e previene la formazione del botulino, ma, come ho già detto, è tossico, per cui bisogna stare attentissimi alle dosi. (0,15 g per chilo di carne, quindi proprio pochissimo.) Se riesci a fare a meno, è anche meglio. Buona giornata.
Carissima Elena, ho provato a fare la tua ricetta. Quelle acquistate purtroppo sono troppo salate per me. Nonostante la lunga lavorazione, sono risultate ottime! Non avendo l'imbuto per insaccarle, le ho fatte come hamburger sulla griglia, consumandole il giorno dopo. tra una bella michetta fresca, è stata la fine del mondo. Proprio come le ricordavo! Grazie ancora e buon proseguimento! ciao
Noi lo prendiamo dal tabaccaio. Potrebbe provare lì, o in farmacia, oppure dal droghiere. Mi raccomando, ne usi sempre e solo la quantità minima indicata nel video. Penso possa ordinarlo anche via internet. Se le salsicce le mangia entro un paio di giorni, quindi fresche, può anche fare a meno di metterlo. Se le deve stagionare, invece, serve per forza. Buona giornata. Attenzione: si chiama Salnitro, oppure nitrato di potassio.
Sì, li trovi nel video "salatura dei salumi" e poi "stagionatura salumi parte prima". Poi c'è lo speck nel video "come fare lo speck", poi la spalla cotta nel video "spalla cotta" e la coppa di testa nel video "cotta di testa". Un "simil salume" è anche il salame di anatra, che trovi nell'omonimo video. Buona serata e buona Pasqua.
IL salnitro è il nitrato di potassio, un sale che viene messo nei salumi per evitare che la carne annerisca e che si possa sviluppare il botulino. In pratica è un conservante, va sempre usato in dosi bassissime perché in dosi alte è tossico, inoltre può dare allergie ad alcune persone, che però non potranno mangiare nemmeno i salumi industriali, visto che anche quelli lo contengono. Buona giornata. Grazie a lei.
A Cremona il miglior salame d’Italia 👏👏👏 e non solo… ho un amico che alleva tre maiali all’anno per uso familiare e mi porta di quelle cose che mai assaggiate! Cotechini, la fine del mondo!
Sì, si possono utilizzare budella congelate. Ho chiesto ieri sera a un macellaio di fiducia. Si possono anche congelare quelle che compri e conservarle per parecchi mesi. Buona giornata.
Guarda, tra un po' macelleremo il maiale e quindi faremo salami, cotechini, salsicce e salumi vari. Sicuramente gireremo altri video e spiegheremo anche quella. (Questo video è stato girato a luglio e non era possibile far stagionare le salsicce: troppo caldo). Intanto ti posso dire che è necessario tenere le salsicce per qualche giorno appese in un luogo fresco, ma non troppo (dai 10 ai 15 gradi), finché il budello si asciuga (si deve asciugare ma non seccare del tutto), poi vanno trasferite in un luogo più fresco (cantina). Si possono già mangiare subito, anche meglio se si aspetta che si asciughi un po' il budello. Per la stagionatura totale serve circa un mesetto (in questo caso la salsiccia è pronta da affettare a coltello, tipo cacciatorino).
Mah... mi sembrano un po' alte sia la temperatura che l'umidità. Per l'umidità, devi stare attento che i salumi non ti facciano muffa troppo lunga (la vedi: sembra che abbiano la barba). In questo caso si possono spazzolare i salumi e poi vanno strofinati con un misto di sale fino e pepe, poi riappesi. Per la temperatura, ti conviene aspettare che scenda un po' quella esterna, in questo modo dovrebbe scendere anche quella della cantina.
È venuta una muffa bianca sul budello ma non eccessivamente,guardandola in controluce non è lunga anzi tutt'altro.Peccato che non si possano postare le foto cmq ti ringrazio vivamente e seguirò i tuoi consigli
Per le salsicce, di solito uso delle budella che, una volta piene, sono 3-4 cm di diametro. Comunque, questo impasto puoi usarlo anche per la lucanica, che è più piccola (un paio di centimetri massimo) e anche per i salami. Non cambia nulla. Buon lavoro e a presto.
Sì, oppure di manzo. Una volta si utilizzavano proprio le budella del maiale appena macellato, opportunamente lavate. Ora si acquistano già pronte e di solito sono di manzo, ma a volte si trovano anche di maiale. Buona serata.
Sì, di solito li vendono già premiscelati. devi andare dal tabaccaio e dire che vuoi le spezie miste. Ce ne sono di varie miscele. Io di solito prendo quella che contiene solo cannella, chiodi di garofano e noce moscata, ma non so dirti come si chiama di preciso. Attenzione che c'è una miscela che ha un profumo particolare... non sente di spezie, ma di profumo, e quella non la sopporto. Poi dipende dai gusti. A presto.
Ho fatto le salsicce ma a fine stagionatura tagliandoli mi sono accorto che la maggior parte avevano come un vuoto al centro e la carne intorno era scura,solo pochi pezzi si sono salvati...ma come mai?
Le ho risposto alla domanda sul video di stagionatura dei salami, ma lo riporto anche qui, perché può servire anche ad altre persone. Che siano più scure intorno è normale, al centro invece non ci devono essere buchi, ovviamente, però succede anche a noi, a volte. È un difetto di insaccatura: la carne non era ben appoggiata e quindi si fanno delle "caselle". Succede soprattutto con le salsicce, che sono più difficili da insaccare ed è più difficile "far legare" la carne. Le consiglio, la prossima volta, di riempirle un poco di più e di massaggiarle a lungo prima di metterle a stagionare. Se si consumano fresche o poco stagionate il problema non si pone, ma se si ha intenzione di stagionarle a lungo purtroppo questo problema può presentarsi. Buona giornata e a presto.
Ciao.Ma quanto lavoro da fare per fare le salsicce.😃😃😃 Buone😋😋😋 Dovrresti fare qualche ricetta estiva ,tipo pomodori al riso, pasta con fave oppure spaghetti con vongole.Qualcosa che veramente di staggione. Buona giornata.
Sì, però devi sapere che da noi le salsicce si mangiano molto d'estate, soprattutto nelle grigliate. Comunque, voglio girare dei video su come fare il pesto, la salsa di prezzemolo e i pomodori secchi. Appena ho un po' di tempo giro i video. Per le salsicce c'è da lavorare eccome, però sai che soddisfazione? Ciao, a presto. Buona giornata.
Il salnitro serve per conservare la carne ed evitare che si sviluppi il botulino. Inoltre, fa restare la carne più rossa, altrimenti diventerebbe grigia. Se però la salsiccia viene utilizzata fresca si può anche non metterlo. Scusa se ti rispondo adesso, ma ho visto la domanda solo oggi.
Ah ah! Di solito uso un budello di quattro centimetri, più o meno. Comunque, vanno bene di tutte le dimensioni. A volte facciamo anche la lucanica, con il budello più piccolo. Buona domenica e grazie.
La percentuale di sale sulle salsicce, che poi è la stessa per i salami, varia da 20 a 24 grammi di sale per ogni chilo di carne. Se il maiale è già saporito di suo (questo avviene, per esempio, se si usano maiali allevati in casa e non di allevamento), è meglio tenere la percentuale di sale un po' più bassa. Se poi le salsicce devono essere utilizzate fresche per essere fatte alla griglia, meglio restare sui 20 grammi, altrimenti sono immangiabili. Ne ho comprate in diversi posti, quest'estate (quando non è possibile farle in casa perché fa troppo caldo le devo comprare anch'io) ed erano eccessivamente salate. Non siamo riusciti a mangiarle. Se però teme che 20 grammi siano pochi per i suoi gusti, aumenti pure a 22 o 24 grammi per chilo di carne. (Le dico numeri pari solo perché è più facile fare i conti, piò benissimo metterne 23, se vuole). Buona giornata.
Mi spiace. Le spezie variano molto da zona a zona, comunque, se vuole, può fare a meno di metterle. L'essenziale sono il sale, il pepe e il salnitro. Poi, ognuno adatta la ricetta ai propri gusti. Però non comprendo cosa significhi che la cannella "non ci passa".
@@elenaungini ok brava, io lo faccio da 30 anni mettendo sale Marino e spezie tipo Calabria, mai sbagliato. Il salnitro gli cambia gusto...buona vita cara
GRANDEEEE GRAZIE
Grazie a te. Buona giornata.
Bella ricetta
Vorrei sapere qual è il diametro ottimo per i fori del tritacarne ( ne ho 3, 4,5, 6 e 8 mm)
Dipende da come le vuole ottenere. Io ho usato l'8, se le vuole più fini (tipo salame Milano) credo sia necessario il 4. Però, sempre meglio passarle prima con l'8 e poi con una trafila più piccola. Buone feste e a presto.
Va bene il 8 per me, grazie 👍
Ciao brava spiegazione perfetta
Grazie! Ah, ci sono anche le salsicce al peperoncino nei vari video che ho fatto, me le ero dimenticate. A presto.
Brava Elena , mi piace molto il tuo modo che hai sia spiegando che lavorando , sei molto umile , ordinata e pulita , ho provato la tua ricetta è perfetta , l' ho fatta assaggiare accompagnata con un pò di pecorino semi stagionato , servito come antipasto , accoppiata vincente👏👏👏💖
Ah, con il pecorino devono essere buonissime! Le proverò anch'io. Grazie per aver provato la mia ricetta. Mi è stata insegnata da un norcino della zona, che purtroppo è scomparso da molti anni. Veniva sempre lui a casa mia a fare i salami. Buona giornata e buone feste.
@@elenaungini Grazie altrettanto a tè , buone feste
Buongiorno e complimenti volevo chiedere il sale posso usare quello iodato
Buongiorno a lei. Onestamente non lo so, non l'ho mai usato. Le consiglierei di andare su quello tradizionale, ma le prometto che appena sento il mio macellaio di fiducia provo a chiedere il suo parere in merito. Grazie a lei e buon giovedì.
Ho chiesto all'esperto, ma mi ha consigliato di usare quello normale, perché lui quello iodato non l'ha mai usato. Buona giornata.
Brava bel video una domanda il salnitro dove si può trovare grazie
Di solito io lo acquisto in tabaccheria/drogheria. Si può trovare anche in internet, Grazie, buon week end.
Interessante.... Salumi italiano fatto con chiodi di garofano, cannella e noce moscata?
Certo, l'Italia ha sempre importato spezie dall'Asia, attraverso la via della seta. Da allora, si è cominciato ad adoperarle per aromatizzare anche i salumi. Buona giornata.
Buon video,.. domanda: dopo fatto si può congelare??... nella mia zona (Sudamerica) non è facile trovare sale nitro, è poi non vorrei metterlo... grazie mille e saluti...
Se lei fa le salsicce per mangiarle subito può fare benissimo a meno di mettere il salnitro. Se le vuole congelare può farlo, sia quando sono fresche, sia quando le ha stagionate. Meglio metterle in un sacchetto di carta (tipo quelli del pane) e poi in un sacchetto sottovuoto. Nel caso siano stagionate, le tiri fuori dal freezer un giorno o due prima di mangiarle e le lasci all'aria. Se ha intenzione di stagionarle, però, le consiglio di metterci un pizzico di salnitro. Impedisce la formazione del botulino. A presto e buona serata.
@@elenaungini ...... la mia intenzione è fare circa 10 kg. Mangiarlo subito un po', è poi il resto congelare, per mangiarli dopo pian piano ... lo posso tenere nel congelatore senza problemi??... grazie per la sua amabile risposta... tanti saluti...
Sì, lo puoi fare. Fai le salsicce, le lasci un giorno o due a 12-13 gradi, in modo che prendano il sale, poi metti nel freezer quelle che non mangi subito. Mettile sottovuoto, però. Durano di più. Buon week end.
@@elenaungini.... grazie per la informazioni... 👍
Devono essere proprio buone queste salsicce....brava
Grazie. Buona serata!
Ciao, che consiglio mi dai per dare colore rosso alla carne? Perché mi è risultata parecchio marroncina e non da un bel aspetto anche se il sapore è ottimo
Ciao. Probabilmente non hai messo salnitro (nitrato di potassio). È quello che mantiene il colore rosso della carne. Il salnitro però va usato in quantità infinitesimali, perché è un conservante ed è tossico. Se fai le salsicce per mangiarle subito, non metterlo. Se le fai per conservarle, ne va un pizzichino piccolissimo. Mantiene il colore, conserva meglio la carne e previene la formazione del botulino, ma, come ho già detto, è tossico, per cui bisogna stare attentissimi alle dosi. (0,15 g per chilo di carne, quindi proprio pochissimo.) Se riesci a fare a meno, è anche meglio. Buona giornata.
@@elenaungini è l'e300 ed e252? E bisogna metterlo durante la preparazione della carne quando metto anche le spezie?
E252. Nitrato di potassio. Va messo insieme al sale e alle spezie, sì. Mi raccomando con le dosi. Buona giornata.
Bravo !!!!!!!
Grazie! Buona serata!
Carissima Elena, ho provato a fare la tua ricetta. Quelle acquistate purtroppo sono troppo salate per me. Nonostante la lunga lavorazione, sono risultate ottime! Non avendo l'imbuto per insaccarle, le ho fatte come hamburger sulla griglia, consumandole il giorno dopo. tra una bella michetta fresca, è stata la fine del mondo. Proprio come le ricordavo! Grazie ancora e buon proseguimento! ciao
Benissimo. Ne sono felice! Grazie e a presto.
Grazie
Buongiorno Sig Elena Dove posso comprare il salito.
Noi lo prendiamo dal tabaccaio. Potrebbe provare lì, o in farmacia, oppure dal droghiere. Mi raccomando, ne usi sempre e solo la quantità minima indicata nel video. Penso possa ordinarlo anche via internet. Se le salsicce le mangia entro un paio di giorni, quindi fresche, può anche fare a meno di metterlo. Se le deve stagionare, invece, serve per forza. Buona giornata. Attenzione: si chiama Salnitro, oppure nitrato di potassio.
Fai anche altri insaccati grazie
Sì, li trovi nel video "salatura dei salumi" e poi "stagionatura salumi parte prima". Poi c'è lo speck nel video "come fare lo speck", poi la spalla cotta nel video "spalla cotta" e la coppa di testa nel video "cotta di testa". Un "simil salume" è anche il salame di anatra, che trovi nell'omonimo video. Buona serata e buona Pasqua.
Ottima spiegazione 👍
Grazie. Buona giornata.
Ché cose il salito Grazie
IL salnitro è il nitrato di potassio, un sale che viene messo nei salumi per evitare che la carne annerisca e che si possa sviluppare il botulino. In pratica è un conservante, va sempre usato in dosi bassissime perché in dosi alte è tossico, inoltre può dare allergie ad alcune persone, che però non potranno mangiare nemmeno i salumi industriali, visto che anche quelli lo contengono. Buona giornata. Grazie a lei.
A Cremona il miglior salame d’Italia 👏👏👏 e non solo… ho un amico che alleva tre maiali all’anno per uso familiare e mi porta di quelle cose che mai assaggiate! Cotechini, la fine del mondo!
Vero. A Cremona si fa un salame buonissimo. Per non parlare dei cotechini! Grazie, buona giornata e a presto.
👏👏👏👏👏
Grazie, buona serata e buon fine settimana.
@@elenaungini GRAZIE...ALTRETTANTO.
Si possono utilizzare budella congelate??
Non saprei. Non le ho mai usate, però mi informo e ti faccio sapere. Di solito, quelle che acquisto io sono sotto sale. Buona giornata.
@@elenaungini grazie
Sì, si possono utilizzare budella congelate. Ho chiesto ieri sera a un macellaio di fiducia. Si possono anche congelare quelle che compri e conservarle per parecchi mesi. Buona giornata.
Vogliamo anche il video per la spiegazione della stagionatura😉
Guarda, tra un po' macelleremo il maiale e quindi faremo salami, cotechini, salsicce e salumi vari. Sicuramente gireremo altri video e spiegheremo anche quella. (Questo video è stato girato a luglio e non era possibile far stagionare le salsicce: troppo caldo). Intanto ti posso dire che è necessario tenere le salsicce per qualche giorno appese in un luogo fresco, ma non troppo (dai 10 ai 15 gradi), finché il budello si asciuga (si deve asciugare ma non seccare del tutto), poi vanno trasferite in un luogo più fresco (cantina). Si possono già mangiare subito, anche meglio se si aspetta che si asciughi un po' il budello. Per la stagionatura totale serve circa un mesetto (in questo caso la salsiccia è pronta da affettare a coltello, tipo cacciatorino).
@@elenaungini grazie per la tua risposta ,volevo chiederti avendo una cantina con 75%di umidità e 12 gradi va bene per la stagionatura?
Mah... mi sembrano un po' alte sia la temperatura che l'umidità. Per l'umidità, devi stare attento che i salumi non ti facciano muffa troppo lunga (la vedi: sembra che abbiano la barba). In questo caso si possono spazzolare i salumi e poi vanno strofinati con un misto di sale fino e pepe, poi riappesi. Per la temperatura, ti conviene aspettare che scenda un po' quella esterna, in questo modo dovrebbe scendere anche quella della cantina.
È venuta una muffa bianca sul budello ma non eccessivamente,guardandola in controluce non è lunga anzi tutt'altro.Peccato che non si possano postare le foto cmq ti ringrazio vivamente e seguirò i tuoi consigli
Se la muffa è bassa, allora è normale, ci deve essere e va bene così. Grazie a te. Buona giornata.
Signora ma l' aglio non si mette dentro tritato?
C'è chi fa così, ma le assicuro che anche questo modo va benissimo: così il sapore si distribuisce meglio. Buona serata.
Scusami diametro budelle grazie
Per le salsicce, di solito uso delle budella che, una volta piene, sono 3-4 cm di diametro. Comunque, questo impasto puoi usarlo anche per la lucanica, che è più piccola (un paio di centimetri massimo) e anche per i salami. Non cambia nulla. Buon lavoro e a presto.
Che budella si utilizzano?
Di maiale vanno bene?
Sì, oppure di manzo. Una volta si utilizzavano proprio le budella del maiale appena macellato, opportunamente lavate. Ora si acquistano già pronte e di solito sono di manzo, ma a volte si trovano anche di maiale. Buona serata.
Ciao, i 20 grammi di spezie miste che sono o sono già venduti già premiscelati?
Grazie
Sì, di solito li vendono già premiscelati. devi andare dal tabaccaio e dire che vuoi le spezie miste. Ce ne sono di varie miscele. Io di solito prendo quella che contiene solo cannella, chiodi di garofano e noce moscata, ma non so dirti come si chiama di preciso. Attenzione che c'è una miscela che ha un profumo particolare... non sente di spezie, ma di profumo, e quella non la sopporto. Poi dipende dai gusti. A presto.
Comunque, se non la trovi, puoi usare anche soltanto chiodi di garofano, cannella e noce moscata nelle proporzioni che ho dato nella ricetta.
quanto vino per un kg di carne?
Direi un po' meno di mezzo bicchiere.
Ho fatto le salsicce ma a fine stagionatura tagliandoli mi sono accorto che la maggior parte avevano come un vuoto al centro e la carne intorno era scura,solo pochi pezzi si sono salvati...ma come mai?
Le ho risposto alla domanda sul video di stagionatura dei salami, ma lo riporto anche qui, perché può servire anche ad altre persone. Che siano più scure intorno è normale, al centro invece non ci devono essere buchi, ovviamente, però succede anche a noi, a volte. È un difetto di insaccatura: la carne non era ben appoggiata e quindi si fanno delle "caselle". Succede soprattutto con le salsicce, che sono più difficili da insaccare ed è più difficile "far legare" la carne. Le consiglio, la prossima volta, di riempirle un poco di più e di massaggiarle a lungo prima di metterle a stagionare. Se si consumano fresche o poco stagionate il problema non si pone, ma se si ha intenzione di stagionarle a lungo purtroppo questo problema può presentarsi. Buona giornata e a presto.
I condimenti mescola prima di mascinare la carne e risparmia questo lavoro.
Mah... non sono sicura che riesca. Dalle nostre parti abbiamo sempre fatto così. Meglio non rischiare. Buona giornata.
Buonasera, vorrei sapere perché asciuga il budello, grazie
Il budello lo asciugo perché viene lavato con acqua e aceto prima di usarlo. Per togliere l'acqua in eccesso è bene asciugarlo. Buona giornata.
Ciao.Ma quanto lavoro da fare per fare le salsicce.😃😃😃
Buone😋😋😋
Dovrresti fare qualche ricetta estiva ,tipo pomodori al riso, pasta con fave oppure spaghetti con vongole.Qualcosa che veramente di staggione.
Buona giornata.
Sì, però devi sapere che da noi le salsicce si mangiano molto d'estate, soprattutto nelle grigliate. Comunque, voglio girare dei video su come fare il pesto, la salsa di prezzemolo e i pomodori secchi. Appena ho un po' di tempo giro i video. Per le salsicce c'è da lavorare eccome, però sai che soddisfazione? Ciao, a presto. Buona giornata.
Perché usare sale nitrito? salsiccia secca, salame?
Il salnitro serve per conservare la carne ed evitare che si sviluppi il botulino. Inoltre, fa restare la carne più rossa, altrimenti diventerebbe grigia. Se però la salsiccia viene utilizzata fresca si può anche non metterlo. Scusa se ti rispondo adesso, ma ho visto la domanda solo oggi.
Elena Ungini grazie! Molte benedizioni nel Nuovo Anno!
Anche a te! Grazie mille!
Tu mi fai venire le voglie come una donna incinta. Romana: che diametro è il budello? In Liguria la salciccia è più piccola. Bravissima come sempre.
Ah ah! Di solito uso un budello di quattro centimetri, più o meno. Comunque, vanno bene di tutte le dimensioni. A volte facciamo anche la lucanica, con il budello più piccolo. Buona domenica e grazie.
Anch'io sono ligure il mio macellaio mi procura tutto budello e carne
“Dal tabaccaio”?! Forse dal droghiere! 😂
Non so da te, ma qui da noi sono la stessa cosa. Buongiorno.
Elena Ungini buongiorno, grazie per la risposta 🙂 Dove vivi?
In provincia di Cremona. Buona giornata.
un pò pochi 20 grammi di sale ..
La percentuale di sale sulle salsicce, che poi è la stessa per i salami, varia da 20 a 24 grammi di sale per ogni chilo di carne. Se il maiale è già saporito di suo (questo avviene, per esempio, se si usano maiali allevati in casa e non di allevamento), è meglio tenere la percentuale di sale un po' più bassa. Se poi le salsicce devono essere utilizzate fresche per essere fatte alla griglia, meglio restare sui 20 grammi, altrimenti sono immangiabili. Ne ho comprate in diversi posti, quest'estate (quando non è possibile farle in casa perché fa troppo caldo le devo comprare anch'io) ed erano eccessivamente salate. Non siamo riusciti a mangiarle. Se però teme che 20 grammi siano pochi per i suoi gusti, aumenti pure a 22 o 24 grammi per chilo di carne. (Le dico numeri pari solo perché è più facile fare i conti, piò benissimo metterne 23, se vuole). Buona giornata.
@@elenaungini io arrivo a 27-28 in più un pò di zucchero .una decina di grammi .
Ho fatto questa ricetta ma la cannella non ci passa, non è piaciuta a nessuno,
Mi spiace. Le spezie variano molto da zona a zona, comunque, se vuole, può fare a meno di metterle. L'essenziale sono il sale, il pepe e il salnitro. Poi, ognuno adatta la ricetta ai propri gusti. Però non comprendo cosa significhi che la cannella "non ci passa".
Che chiacchiera
Ci tengo a spiegare bene le cose. Chi mi guarda deve capire. Buona giornata.
Tg
mettendo il salnitro hai fatto salame industriale...
Mettendo il salnitro ho fatto un salame sicuro, che non rischia di sviluppare botulino. Buona giornata.
@@elenaungini ok brava, io lo faccio da 30 anni mettendo sale Marino e spezie tipo Calabria, mai sbagliato. Il salnitro gli cambia gusto...buona vita cara
@@salvatoretrocchia5535 Anche a te.