L''Assetto secondo "Quel Marchino lì": L' Antirollio

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 лют 2017
  • Qualche concetto base sulla "famosa" barra antirollio.
    Nel video manco di spiegare la regolazione della "rigidità" nelle barre con parte finale "a lama": la leva finale ruota passando da posizione "a taglio" a posizione "piatta" variando la durezza da più a meno rigida.

КОМЕНТАРІ • 11

  • @MatteoTorrisiOfficinaDelPilota
    @MatteoTorrisiOfficinaDelPilota 6 років тому +2

    Sempre molto utili i tuoi video. Grazie

  • @filippodarrigo
    @filippodarrigo 4 місяці тому

    ciao Marco avrei un quisito da chiederti proprio sulla barra , possiedo una cobra replica che con la tenuta di srada non ha proprio un bel rapporto ,,, volevo chiederti possibile che la barra oltre ad essere ancorata nella parte centrale al telaio sia ancorata anche nelle estremita laterali oltre agli ammortizzatori naturalmente ??

  • @edoardotemperato202
    @edoardotemperato202 3 роки тому +2

    Stupendi I tuoi video! Avrei una domanda, se abbasso l'auto é sempre consigliabile accorciare la lunghezza delle biellette delle barra antirollio o la barra lavora solo sul differenziale delle altezze dello stesso asse?

    • @q-setupq-setup7997
      @q-setupq-setup7997  3 роки тому +1

      Come giustamente dici, la barra genera un'eventuale precarico sulla differenza di altezza in riferimento alle due sospensioni dello stesso asse. Nel caso la modifica alla lunghezza delle biellette sarebbe necessaria per questioni di ingombri.

  • @ANGELOMARIA40
    @ANGELOMARIA40 7 років тому +2

    Finalmente sei tornato marco! una domanda meno in erente alla barra antirollio, non mi pare tu abbia affrotnato questo argomento e se lo farai in futuro. Hai parlato della carreggiata nel video del baricentro...ovviamente più la macchina è larga e bassa più il baricentro e basso ma dal punto di vista dinamico del comportamento della macchina (non so se è una cosa fattibile) l'allargamento della carraggiata in maniera separata ovvero, l'allargamento solo del posteriore o dell'anteriore che benefici/svantaggi ha? ovviamente a seconda del tipo di vettura e trazione.

    • @q-setupq-setup7997
      @q-setupq-setup7997  7 років тому +3

      L'allargamento della carreggiata su di un singolo asse porta alla variazione del trasferimento di carico rispetto a quello stesso asse, questa "diminuzione" di carico sulla ruota avrà come conseguenza un' ulteriore variazione questa volta inerente lo slipangle (dovuto dalla deformazione del battistrada) dal quale dipendono sovra e sottosterzo (farò un video dedicato). Detto ciò, generalizzando e semplificando molto per farla breve e semplice, se aumentassi la carreggiata posteriore diminuirei lo slipangle degli pneumatici di quell'asse aumentando il sottosterzo (diminuisco il sovrasterzo), se aumentassi invece la carreggiata anteriore rispetto alla posteriore otterrei l'esatto contrario (+ sovra e - sottosterzo).
      Anticipo brevemente l'argomento per esser più chiaro possibile:
      SA= Slip Angle A= anteriore P= posteriore
      SA A > SA P = Sottosterzo
      SA A < SA P = Sovrasterzo

    • @ANGELOMARIA40
      @ANGELOMARIA40 7 років тому +1

      Q-Setup Q-Setup grazie, aspetto il video!!!

    • @ANGELOMARIA40
      @ANGELOMARIA40 6 років тому

      Q-Setup Q-Setup rispondo nuovamente dopo mesi perché rileggevo anche il tuo pdf relativo allo slip angle. Perché allargando la carreggiata ho una variazione su i trasferimenti?

    • @q-setupq-setup7997
      @q-setupq-setup7997  6 років тому

      Ciao Angelo, la spiegazione la trovi al capitolo 4 del PDF (per chi volesse si scarica gratuitamente da qui: www.qsetup.it/wp/teoria/ )

  • @tiz988
    @tiz988 4 роки тому

    Per avere più trazione sull anteriore e meno sottosterzo qualche consiglio sulle barre?? Grazie

    • @q-setupq-setup7997
      @q-setupq-setup7997  4 роки тому +1

      Ciao, ammorbidisci la barra anteriore per avere più indipendenza delle singole sospensioni che così garantiscono maggior trazione ed eventualmente potresti indurire la barra al posteriore per avere un retrotreno che spinga meno sull'anteriore. Meglio fare prima una modifica e poi dopo aver provato eventualmente fare l'altra