Le armi sparano da sole?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 чер 2024
  • Impara a distinguere un incidente da un atto di negligenza in questo video.
    In questo video, approfondiremo la differenza fondamentale tra un colpo accidentale, causato da un malfunzionamento dell'arma, e uno sparo negligente, derivante da un errore umano.
    Capire la differenza è fondamentale per la sicurezza di tutti.
    Oltre a chiarire i concetti, ribadiamo con forza l'importanza di una manipolazione sicura e responsabile delle armi da fuoco.
    PUOI SOSTENERMI IN QUESTI MODI:
    Abbonati al canale: / @vladsparastoria
    Magliette & merchandising: teespring.com/it/stores/larme...
    SOCIAL:
    Secondo Canale: / @vladnonspara
    Twitch: / vladsparastoria
    Instagram: vladsparastoria
    Facebook: / vladsparastoria
    gruppo Telegram: t.me/+RFC22hutd7dhOTBk
    Spotify: open.spotify.com/show/3QBLqmW...
    Musica Finale: Hero's Honor - Enrico Marchianò
    enricomarchianocomposer.wordp...
    / enrico.marchiano_composer
    #armi #sicurezza #incidente #sparonegligente #differenza #formazione #prevenzione #responsabilità #sicurezzadellearmi #maneggiosicuro #armiresponsabilmente #prudenzaricordasempre #rispettarelearmi #educhiamoallasicurezza
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 226

  • @riccardob9026
    @riccardob9026 21 день тому +83

    Mi hai fatto tornare in mente quello che diceva la mia professoressa di chimica analitica (sono perito chimico) quando eravamo in laboratorio: "Se vi fate male, vi metto quattro perché è certamente colpa vostra perché se siete prudenti non vi succede nulla. La probabilità che vi facciate male per pura sfortuna è praticamente nulla."

  • @MrBrunozan
    @MrBrunozan 21 день тому +65

    è verissimo, anch'io da ragazzino stavo pulendo la fionda e mi è partito un colpo che ha rotto il vetro di una finestra

    • @alessandrobuzzoni7226
      @alessandrobuzzoni7226 21 день тому +2

      Verissimo!!!! Pure a me, un difetto di costruzione!?!?

    • @fabiomigliorini2004
      @fabiomigliorini2004 21 день тому +1

      Idem , per giocare a pallone ...ho appoggiato la fionda ...e pack ...il vetro del mio buon vicino ...

    • @morpheoist
      @morpheoist 18 днів тому

      Cavoli, è successo pure a me!
      Forse le fionde si che sparano da sole😂😂

    • @marcozuzzi9186
      @marcozuzzi9186 18 днів тому

      😂😂😂

    • @rrickyx
      @rrickyx 12 днів тому

      🤣🤣🤣🤣🤣👍 con questa ho buttato un polmone e mezza trachea

  • @askallois
    @askallois 11 днів тому +2

    Ho portato per 35 anni Beretta 51, 92 SB, 92 FS, seconda arma Colt Detective, Smith & Wesson 38 e Ruger SP 101 357 2,25 pollici, gli istruttori erano talmente ossessionati dalle misure di sicurezza al punto che le avevano trasmesse a noi. Dito disteso sul ponticello del grilletto, mai puntare l'arma a persone o animali, ma anche a bersagli, senza prima aver controllato che sia scarica, doppio controllo per il proiettile in canna, sicura e poi in fondina. Sono talmente ossessionato dalla sicurezza che odio le armi a cane interno e senza sicure esterne, tipo la Glock. bel video Vlad!

  • @whiteboar3232
    @whiteboar3232 21 день тому +70

    C'è lo sparo negligente e poi quello volontario che "è partito un colpo mentre la pulivo". Sì chiaro, la pulivi carica e montata, come stirare le mutande avendole indosso...

    • @user-no1zz4ze7x
      @user-no1zz4ze7x 21 день тому

      Se si rispettano le regole è raro che possa accadere.

    • @RomagnoliMarcoLupo
      @RomagnoliMarcoLupo 21 день тому +4

      @@user-no1zz4ze7x se si rispettano le regole è impossibile che accada!

    • @RogerOver9000
      @RogerOver9000 19 днів тому

      Esatto, è sparo negligente e non "accidentale"
      (Forse a parte un caso di in revolver che non ricordo quale, usciva di fabbrica con un difetto al meccanismo del percussore e del cane che si sganciava con microscopische vibrazioni con, be', esplosione del colpo. Però anche qui potremmo arguìre che sia negligenza dei controlli ingegneristici da parte dei fabbricanti)

    • @whiteboar3232
      @whiteboar3232 19 днів тому +1

      @@RogerOver9000 i casi a cui mi riferisco io tipicamente sono omicidi volontari. Te lo immagini uno che pulisce una pistola carica, montata, mentre discute con la ex amante?

  • @Lampo131
    @Lampo131 20 днів тому +6

    Nei 7 anni in cui sono stato in AMI avevo il porto d'armi da difesa e portavo due pistole, una semi automatica ed un revolver (erano gli anni di piombo).
    Frequentavo il poligono di tiro di Forlì, molto bello e con istruttori e direttori di tiro molto severi.
    Facevo la pulizia e la manutenzione delle armi da solo ed avevo un armiere amico come riferimento.
    In 7 anni non ho MAI tirato fuori le pistole dalle fondine al di fuori del poligono, anche se spesso mi veniva chiesto di mostrarle o di impugnarle, rispondevo
    sempre che lo avrei fatto volentieri ma solo al poligono ed alla presenza di un direttore di tiro.
    Quindi no, non ho mai avuto un caso di sparo negligente e, per fortuna, nemmeno di sparo accidentale.

  • @illupo2790
    @illupo2790 8 днів тому +1

    Grande Vlad, concordo su tutta la linea. In 17 anni e migliaia di colpi sparati con calibri di tutti i tipi, mai nulla di storto. Gli unici casi in cui non è andato tutto come previsto, ma grazie alle ferree regole applicate con scrupolo non è successo nulla, ad un collega è partito un colpo "causa ignota" ma l'arma era rivolta verso il bersaglio. Mentre quando ero di leva e si usavano i FAL, quelle cavolo di cartucce da esercitazione di colore azzurro, i cosiddetti "plasticoni" facevano inceppare il caricatore ogni 3 x 2. Fine, la regola n. 1, vuole che imbecilli ed armi non si incontrino mai. 👋🏻👋🏻👋🏻

  • @mariarosariacatuogno5854
    @mariarosariacatuogno5854 16 днів тому +2

    Ciao Vlad pure io sono un istruttore di tiro e esaminando un arma da tiro dinamico nellarmeria del poligono mi parti un colpo senza danni naturalmente, il proprietario aveva rimosso la sicura al percussore e limato i piani di scatto quindi alla chiusura dell otturatore l'arma sparo' avevo inserito una sola cartuccia nel caricatore . Solo smontando completamente l'arma mi accorsi del problema . Sei un grande Vlad e' bello ascoltarti. Un abbraccio. Pasquale Manco dalla provincia di Lecce.

  • @firemanone75
    @firemanone75 20 днів тому +5

    Io sono un neofita, ho il porto d'armi da solo 6 mesi, ma ho giocato a softair per 15 anni e la prima cosa che ho imparato è stata la posizione del dito SEMPRE lontano dal grilletto. Ora con le armi da fuoco mi ritrovo questo automatismo e quando sento le fiabe del " è partito un colpo" mi chiedo come possano essere abilitate al porto d'arma certe persone 😂🤔
    Grande Vlad, grazie dei tuoi video

    • @MICHIAMANORSO
      @MICHIAMANORSO 14 днів тому

      Il softair aiuta solo chi ha la passione, molti anche se giocano da anni non sarebbero in grado di maneggiare un arma in sicurezza, e un consiglio che posso darti separa i due mondi completamente, perché con le armi ci sono molte più accortezze rispetto alle repliche! Fai finta di ripartire da 0 questo é il mio consiglio da purtroppo ex softgunner purtroppo ma anche da operatore. 😉

  • @sandroponzi7916
    @sandroponzi7916 21 день тому +7

    Mio sparo negligente: ero a caccia tanti tanti anni fa con mio padre, in quel momento camminavamo tranquillamente con i fucili alla spalla ed ecco che dal mio semiauto Franchi parte un colpo, dico: babbo è partito un colpo da solo! Lui mi gira intorno prende in mano il moschettone metallico della cinghia del tascapane dove si era impuntato il grilletto e me lo mostra dicendomi: la prossima volta metti la sicura quando non sei in azione di caccia!

  • @PtolemaicArmy_Guerrilla
    @PtolemaicArmy_Guerrilla 21 день тому +10

    Mi viene in mente un evento successo qualche anno fa ad un miliziano del gruppo "Not Fucking Around": Il miliziano in questione ha accidentalmente colpito alla gamba un suo compagno d'armi. Il capo della milizia ha giustificato il fatto dicendo che le armi sparano da sole in continuazione.
    Anche se ciò fosse vero, e presupponendo che il miliziano abbia tenuto il dito fuori dal castello del grilletto, è ovvio che la canna del suo fucile fosse rivolta verso qualcuno. Se la canna fosse stata rivolta verso il terreno, questo incidente si sarebbe potuto evitare.

    • @jeandeville807
      @jeandeville807 21 день тому +4

      Che bello sapere che le armi, spesso e volentieri, finiscono nelle mani di personaggi che mancano una pistola ad acqua sarebbero in grado di tenere.

  • @il_fabbro90
    @il_fabbro90 21 день тому +16

    "Delta o non delta quella è un arma carica, la sicura deve essere sempre inserita"
    "Questa è la mia sicura ☝️"

    • @tizprada
      @tizprada 20 днів тому

      Si, pero' , se qualcosa si impiglia nel grilletto...
      Come e' accaduto, se non erro, all'inventore della Uzi, mentre saliva su un carro.

    • @lucagrim2332
      @lucagrim2332 20 днів тому

      Cit. Capitano Steel

  • @marloc2019
    @marloc2019 21 день тому +15

    Le armi sparano da sole?
    _Sig P320 left the chat ..._

    • @askallois
      @askallois 11 днів тому

      Sparano da sole? Il M.A.B. dice: Bohhhh, io non so niente ....🙄🙄🙄

  • @r0dpr13s7
    @r0dpr13s7 21 день тому +4

    La questione mi ricorda una battuta di Paul Giamatti in Shoot them up -Spara o muori- a Clive Owen: "Andiamo Smith, lo sanno tutti che le pistole da sole non uccidono nessuno, però certo, danno una mano."

  • @cercio
    @cercio 21 день тому +2

    Bravissimo Vlad a fare questo video. A me non è mai successo però ti riporto il caso dei simonov SKS. In caso di negligente pulizia e lubrificazione, in particolare del percussore, esso stesso può rimanere protruso e quindi sparare in modo ciclico. Tanto che in molti poligoni in slovenia se ti presenti con la "papovka" come la chiamano in ex JU non vogliono più di due colpi nel serbatoio. Il mio non l'ha mai fatto... ma mi adeguo comunque ai dettami 😊

  • @lorenzogiuliani9144
    @lorenzogiuliani9144 21 день тому +17

    Certo certamente,sparano da sole!
    Lo dicono i giornalisti di novella 3000

  • @alessandrogalli504
    @alessandrogalli504 21 день тому

    Bravo Vlad.
    Chiaro nella spiegazione e concreto

  • @alessiocariaggi6548
    @alessiocariaggi6548 8 днів тому

    Spiegazione chiara, limpida e professionale. Splendido video

  • @AlessandroBottoni
    @AlessandroBottoni 21 день тому +4

    Bel video, complimenti! Ho due "purtroppo" da portare all'attenzione dei lettori. Primo "purtroppo": abbiamo a che fare con giornalisti che non sono in grado di distinguere un treno da un limone. Il disprezzo per le questioni "tecniche" che in Italia dilaga, impedisce a chiunque maneggi una penna (od una tastiera) di toccare qualunque cosa che possa essere d'aiuto nel capire la differenza tra "cartuccia" e " proiettile" (come pure tra alcool e benzina e mille altre cose...). Non c'è nessuna speranza di riportare tra noi i giornalisti. Li abbiamo persi con la Riforma Gentile negli anni '30. Secondo "purtroppo": ogni giorno abbiamo nuove, più originali e più spettacolari dimostrazioni di negligenza. Un paio di mesi fa, è apparsa sui giornali americani la notizia di una signora che ha deciso di *nascondere* e portare con sè la sua arma all'interno di una macchina NMR durante un esame diagniostico. L'intenso campo magnetico della macchina ha surriscaldato gli inneschi delle cartucce e l'arma è praticamente esplosa nelle sue mutande. Tra l'altro, secondo l'autore di quell'articolo, si trattava del *secondo* caso negli USA di "incidenti" di questo tipo. È chiaro che fino a quando avremo a che fare con persone di questo tipo, nessuno potrà mai considerarsi al sicuro.

    • @riccardob9026
      @riccardob9026 21 день тому +5

      La pistola... all'interno di una macchina NMR?!? Uno di quei cosi che ti strappano di mano una sedia e non la stacchi più a meno di non spegnere la macchina?!?
      Mi dispiace per la signora (che immagino ci sia rimasta), ma qui siamo a livello da Darwin Award!
      (EDIT) Ho cercato l'articolo e sembra che la signora (di 57 anni) se la sia cavata con ferite superficiali. Il suo angelo custode ha fatto gli straordinari... OK, niente Darwin Award, ma una Honorable Mention ci sta tutta.

    • @HungoverHistorian-zf6gi
      @HungoverHistorian-zf6gi 21 день тому +2

      Anche prima della riforma Gentile. Nel ‘21 Luigi Salvatorelli scriveva della “piccola borghesia umanistica”, che disprezza qualsiasi sapere tecnico e possiede la “cultura generale”, ossia “l’analfabetismo degli alfabeti”. Figurati se cambia mai qualcosa

    • @fabioartoscassone9305
      @fabioartoscassone9305 20 днів тому

      @@HungoverHistorian-zf6gi il disprezzo verso la conoscenza specialistica è quello che accomuna i più beceri estremisti di entrambe la dx e la sx.

  • @pasqualegiordano90
    @pasqualegiordano90 21 день тому +1

    Per me uno dei video più belli educativi ed Informativi e non solo del canale ma probabilmente di tutta la rete...

  • @gennaroliccardi747
    @gennaroliccardi747 19 днів тому

    Complimenti ! Sei di una chiarezza incredibile....

  • @paolobuffa6889
    @paolobuffa6889 20 днів тому

    Bel contributo, ricco di esperienza e da una persona certamente competente in materia.
    Esistono alcuni tipi di armi che sono "famigerate" per poter sparare senza azionare il grilletto o a seguito di cadute col colpo in canna ma attualmente tale fama si diffonde rapidamente scoraggiando all'acquisto o provvedendo ad evitare il mantenimento del colpo in canna stesso, quando si tratta di pezzi storici di valore.
    Malauguratamente la maggiore causa di errore sta proprio nelle condizioni psicofisiche dello sparatore: nelle organizzazioni militari e di pubblica sicurezza vigono norme precise che impongono il sequestro dell'arma a militi od agenti che mostrano tali segnali di squilibrio per impedire atti impulsivi/compulsivi (cioè che possano portare a sparare ad esempio al vicino petulante o di commettere suicidio in seguito a depressione).
    Fortunatamente non posseggo armi da fuoco!

  • @massimilianopunturi8555
    @massimilianopunturi8555 20 днів тому

    Grande Vlad, complimenti x il tuo video esplicativo sulle armi e il suo maneggio, io personallmente ho il porto di fucile sportivo da 24 anni e personalmente nessun'arma che ho maneggiato o pulito ha mai sparato accidentalmente, come dici sempre tu, LA PRIMA SICURA È IL DITO, LONTANO DAL GRILLETTO, e poi tutte le altre regole di buon senso che devi adottare con un' arma. 👍👌

  • @nunzinho91
    @nunzinho91 19 днів тому

    Una spiegazione veramente molto interessante ed allo stesso tempo impeccabile: OTTIMO LAVORO Vlad 🔝💯

  • @francescobagutti6052
    @francescobagutti6052 19 днів тому

    Bravo Vlad. Ben fatto. Grazie.

  • @matteourru7108
    @matteourru7108 21 день тому +3

    Ciao grande vlad , si mi é capitato uno sparo accidentale con un franchi 48al mandando in chiusura l'otturatore ha fatto fuoco, fortunatamente fucile puntato verso il parapalle naturalmente e dito fuori dal ponticello... fucile sempre revisionato e dopo l'accaduto smontato e controllato. Non ho mai trovato il difetto ma non sentendomi sicuro l'ho pensionato

  • @simobignight9277
    @simobignight9277 21 день тому +2

    Complimenti per l’ottimo video 😊

  • @andria998
    @andria998 20 днів тому

    Ottima spiegazione vlad 👍👍

  • @alessandrolanzi5371
    @alessandrolanzi5371 21 день тому +3

    Grazie lei spiega sempre in modo ineccepibile troppo spesso vi è molto superficialità ed che è peggiore di tutto arroganza nel suo utilizzo credo che arroganza di certe persone abbia fatto più danni dei negligenti un saluto

  • @ricksimoncelli8385
    @ricksimoncelli8385 16 днів тому

    Nulla da aggiungere, sempre chiaro e puntuale

  • @alvas5868
    @alvas5868 20 днів тому +3

    - Sei stato tu ad uccidere Jack?
    - No, non sono stato io.
    - Di la verità. Sei stato tu ad uccidere Jack. Tutti sanno che lo odiavi.
    - E vabbè, si. L'ho ucciso io, ma non l'ho fatto apposta. Stavo pulendo la pistola e mi è partito un colpo.
    - Ma se è stato strangolato.
    - Eh, si. E che ormai era ferito... e non potevo mica lasciarlo così.

  • @Snoreyn
    @Snoreyn 20 днів тому

    Per noi che sappiamo cose sullo sparare sono concetti ovvi ma sicuramente piacevoli da ascoltare per eventuali conferme, spero che questo video arrivi a chi da sempre colpa alle armi, sono solo oggetti che hanno una funzione, possono sparare da sole in caso di rottura..in rarissimi casi, per tutto il resto c'è l'errore umano, è lui che ha camerato ed è lui che ha premuto il grilletto.

  • @alessandroravaglia6990
    @alessandroravaglia6990 20 днів тому +3

    lo sparo accidentale può capitare, il problema è quando ci scappa il morto, la prima regola è non puntarla mai verso una persona , poi ,controllarla sempre, prima e dopo l utilizzo, mi ricordo la vicenda di alec baldwin e la tragedia sul set del suo film

  • @mariopolito1318
    @mariopolito1318 21 день тому +1

    Video eccellente, grazie!
    Purtroppo certo giornalismo continuerà per la sua strada, perchè la gente lo vuole...

  • @Mik-zr5sh
    @Mik-zr5sh 20 днів тому

    Ciao Vlad, complimenti per tutti i tuoi video.
    Quando andavo alle superiori il professore di diritto ci raccontò un suo aneddoto di quando aveva 14/15 anni: si trovava a casa di un ex militare, il quale decise di mostrarglil una pistola semiautomatica; tolse il caricatore e.... e gliela mise in mano.... Il mio professore (all'epoca dei fatti troppo giovane e per niente istruito sul corretto maneggio delle armi) si volle togliere lo sfizio di premere il grilletto per sentire il "clic".
    Ci siamo capiti? Ebbene si: risultato? Un bel buco nel muro di diversi centimetri.
    E per fortuna mirò solo al muro.
    Ovviamente qualsiasi commento sull'accaduto sarebbe superfluo....
    A presto 🤗

  • @dimensione_Automobili
    @dimensione_Automobili 21 день тому

    Numero 1 , come sempre.

  • @guglielmo84
    @guglielmo84 21 день тому

    bel video, grazie

  • @IZ5MJQ
    @IZ5MJQ 21 день тому +12

    Una pistola anche col cane esterno alzato, dotata di sicura al percussore (funzionante) non puo' prevedere nessuna accidentalità.....a meno che "qualcosa" non vada a tirare il grilletto.
    Ancora piu "impossibile" appare l' accidentalità nel caso delle pistole tipo Glock, col percussore lanciato che viene addirittura caricato del tutto solo premendo il grilletto!
    Anche li....a meno che "qualcosa" non vada ad agire sul grilletto in maniera più decisa di quanto detto sopra....
    Stesso discorso dicasi per pistole a sola doppia azione e per alcuni revolver dove appare proprio impossibile l' esplosione accidentale di un colpo senza una trazione decisa del grilletto!!.
    Per i fucili c'è da parlarne....e ora sinceramente non ho voglia di fare un saggio....
    Gli spari che hai invece chiamato "negligenti" si sprecano.....tenere il "ditino" fuori dalla guardia fintanto non si intenda reamente sparare appare essere MOLTO difficile purtroppo.....
    E comunque c'è l' eccezione che conferma la regola ovvero...SIG P320.
    La Beretta doveva per forza essere fatta fuori, si sono messi in casa una roba problematica, contenti loro....dicono che hanno risolto ma a me pare che comunque abbiano fatto una bella frittata.
    Ciao!

    • @iw9hme
      @iw9hme 21 день тому

      Però se abbiamo ROS alti ed un ritorno di RF può sparare😂

    • @IZ5MJQ
      @IZ5MJQ 21 день тому

      @@iw9hme con il ros alto un rientro di RF e’ quasi sempre in agguato… e con la RF in giro tutto può succedere….
      Saluti QRM-ati !!!

    • @M.M.83-U
      @M.M.83-U 20 днів тому

      Se è nuova e prodotta come si deve; esistono anche i residuati bellici (che piacciono tanto a me) e i "prodotti di artigianato etnico" del Kyber Pass che piacciono tanto a Vlad.

    • @IZ5MJQ
      @IZ5MJQ 20 днів тому

      @@M.M.83-U ..e poi le "delinquenziali" cz senza sicura al percussore....

  • @robertoaxelciarelli424
    @robertoaxelciarelli424 21 день тому +1

    Durante il periodo del militare di leva mi ricorderò sempre come i sottoufficiali fossero molto attenti e preoccupati affinché non facessimo movimenti sconsiderati mettendo a rischio l' incolumità di tutti durante una semplice esercitazione nonostante ci avessero indottrinato sul corretto maneggio di un arma da pivelli che eravamo.
    In ogni caso un arma anche se presumibilmente scarica non va mai puntata anche per un semplice maneggio contro nessuno ed il dito deve sempre essere tenuto lontano dal grilletto.

  • @utenteSeba
    @utenteSeba 20 днів тому

    😂😂🎉🎉. Anzitutto complimenti. Guardo le tue "lezioni". Poi sul tema di questa ("le armi sparano da sole") mi viene in mente un vecchio film con Nino Manfredi e Irene Papas. E mi viene da dire che sì, come disse Manfredi commissario di polizia per l'occasione, dipende dal reddito di chi le usa, con riferimento alla morte del conte Acquatone nel Messico, ucciso involontariamente dalla Moglia con una pistola mi pare beretta che si mise a sparare a raffica. Buon lavoro.

  • @ExhumedButhcer
    @ExhumedButhcer 21 день тому

    Ben detto Vlad, parole sante!

  • @renzopoletto1442
    @renzopoletto1442 18 днів тому

    GRANDE VLAD

  • @fabiocalvi4266
    @fabiocalvi4266 20 днів тому +1

    Per fortuna sono attento, ma una volta con il fucile ad aria compressa (che ho preso il natale scorso, miglior regalo in assoluto) mi stava per colpire un colpo mentre inserivo la sicura, meno male che lo stavo puntando in alto, e meno male che non è partito peché con mio padre davanti, non so se avrebbe pensato che fossi abbastanza prudente per usarlo da solo. Ciao Vlad.

  • @IlMangustaKMRUTEAM
    @IlMangustaKMRUTEAM 21 день тому +3

    La questione è che a mio parere è quella di non mettere il dito sul grilletto è un automatismo che è molto facile da imparare. Ce l'ho io che non vado mai in poligono e non faccio nemmeno softair ma guardando vecchi video tuoi mi sono fatto un'idea di come dovessi maneggiare un'arma... Da una persona col porto d'armi che quindi ha fatto la prova di maneggio d'armi e che magari va a sparare anche solo una volta al mese non è accettabile. Mi sono accorto di questo automatismo nel mentre che stavo ispezionando una doppietta a cani esterni e senza nemmeno pensarci il mio Indice era appoggiato sulla vite del cane esterno

    • @M.M.83-U
      @M.M.83-U 20 днів тому +2

      In realtà no, per due ragioni: 1) Le impugnature delle armi, di solito, facilitano/invogliano a tenere il dito sul grilletto perchè devono rendere il più naturale e confortevole possibile la posizione di sparo. 2) L'idea di non tenere il dito sul grilletto è molto recente, è stata inventata da pochi decenni andando a sostituire, dopo lunghi studi, l'idea contraria ( tenere "sempre" il dito sul grilletto) che veniva insegnata almeno fino agli anni cinquanta/sessanta.
      Con questo non voglio assolutamente dire che sia impossibile, o anche solo molto difficile, ma bisogna saper che si sta insegnando qualcosa che va contro l'istinto/la comodità della maggioranza delle persone.

  • @vittoriobacchiega9118
    @vittoriobacchiega9118 20 днів тому +2

    Fortunatamente quando ho fatto il servizio miltare si montava di guardia senza il colpo in canna. Tuttavia casi di irresponsabili sono accaduti. Uno alle esercitazioni ha sparato in terra ad un metro dai piedi di un commilitone ( e meno male che c'era l caporale). Un altro ha scaricato fuori dal posto apposito e dato che aveva "giocato" con l'arma invece di scaccolarsi è partito il tracciante in aria = ha fatto un periodo di galera a Peschiera.
    La miglior sicura è non mettere il colpo in canna.

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  20 днів тому +2

      Non sono d’accordo, è come dire che il miglior modo per non schiantarsi in macchina è non mettere la benzina

    • @vittoriobacchiega9118
      @vittoriobacchiega9118 20 днів тому +1

      @@VladSparaStoria il miglior modo sarebbe non mettere in mano certi "attrezzi" a "certa" gente.
      Un fratello di un mio collega è morto perché una guardia giurata ha fatto il pistolero in mezzo alla strada..ha lasciato moglie e figli..

    • @RogerOver9000
      @RogerOver9000 19 днів тому

      ​@@VladSparaStoriaperò per le armi puoi "mettere la benzina" istantaneamente ovunque tu sia, non si è relegati a dover andare o trovare un distributore...

    • @fabior7698
      @fabior7698 19 днів тому

      Dipende, in ambito sportivo perché mai dovresti andare in giro con il colpo in canna, invece per dei fucili da caccia puoi avere solo il colpo in canna, invece per una guardia giurata o mestieri simili, che probabilmente non userà mai l'arma durante il lavoro, ma non può saperlo, avere l'arma pronta può fare la differenza.

  • @giuseppetarricone1853
    @giuseppetarricone1853 21 день тому

    video chiarissimo

  • @RolandoC50
    @RolandoC50 20 днів тому +3

    La sicura al caricatore è una di quelle cose che portano il tiratore inesperto a commettere errori (Con colpo in canna e caricatore vuoto inserito l'arma spara)

    • @Cormorant-oj9my
      @Cormorant-oj9my 20 днів тому +1

      Però la sicura al caricatore è una cosa molto americana, che io sappia in Europa non vengono profotte armi con sicura al caricatore da decenni.

  • @RomagnoliMarcoLupo
    @RomagnoliMarcoLupo 21 день тому

    È un tema molto delicato, ma posso dire di averne viste un po', ed un paio di volte mi hanno fatto fischiare le orecchie, ma non in area di tiro, per intenderci..
    Per questo ci vorrebbero più video così! Che farei OBBLIGATORIAMENTE vedere al 99% dei possessori di licenza.

  • @gian9764
    @gian9764 16 днів тому

    A me capitò uno sparo accidentale con un Garand durante una guardia a naja. Durante il caricamento, con il fucile appoggiato su supporto al posto di caricamento, dopo la chiusura dell'otturatore, con sicura inserita, il percussore scattò da solo e sparò. Per fortuna si era al posto di caricamento e davanti alla canna c'erano i sacchi di sabbia, e dietro la roccia…

  • @user-vd1ju9fj3v
    @user-vd1ju9fj3v 20 днів тому +1

    In fase processuale conviene sempre appellarsi al colpo accidentale, una perizia può darti ragione e portare alla assoluzione. La realtà dei fatti e la verità processuale sono due concetti distinti, non sempre coincidono

  • @fabiopirrera4758
    @fabiopirrera4758 21 день тому

    Vlad, beato fra le Bot donne😅, scherzi a parte, molto interessante . Il caso Pozzolo 👍👏👏👏

    • @AieieBrazof3184
      @AieieBrazof3184 21 день тому +2

      Bot... tane ?

    • @speedyant3214
      @speedyant3214 19 днів тому

      Tra l'altro il revolver in questione devo averlo "visto" su una pubblicazione regalatami da un cliente avvocato quando ho sistemato un sistema di videoscrittura abbastanza obsoleto.

  • @garavulcan
    @garavulcan 17 днів тому

    SKS Norinco. Munizioni 7,62x39 con innesco da "morbido". Chiudo l'otturatore e parte una raffica di 5 colpi. Per fortuna ero già in punteria del bersaglio. Percussore senza molla di contrasto, slam fire come non ci fosse un domani.

  • @alecoccoshooting
    @alecoccoshooting 15 днів тому

    Video sacrosanto. Purtroppo c’è pochissima formazione nel campo .

  • @umbertocasagrande8871
    @umbertocasagrande8871 21 день тому +6

    Le Sig M17 non si offendano... :p

  • @giulioespositi9052
    @giulioespositi9052 20 днів тому

    .....mi è accaduto (fine anni'90) con la mia "PPK/L", poi stupidamente venduta: durante il velocissimo&distratto rimontaggio del carrello, a colpo-in-canna(=Cretino), er fortuna che ho DA-SEMPRE/>istintivo< l'abitudine di "puntare" IN-SICUREZZA😊

  • @AurZ.
    @AurZ. 19 днів тому

    Quel dito in alto che ricorda molto Black Hawk Dawn

  • @elle_90
    @elle_90 21 день тому

    Capitato ad un amico a caccia con una doppietta a cani esterni dei primi del ‘900.
    Il colpo non ha fatto danni ma solo tanta paura e un gran fischiare di orecchie (era caricato per la caccia glia uccelli)

  • @davide2490
    @davide2490 21 день тому +1

    In altre parole, se si ascolta il buon Jeff Cooper, impossibile farsi male con un'arma

  • @jeandeville807
    @jeandeville807 21 день тому +9

    Solo quando c'è una suocera davanti o nella ricostruzione di Capodanno di un certo politico.

  • @marcellone1986
    @marcellone1986 20 днів тому

    Senta Dottor. Vlad quando un video sulle armi da "prepper americani" e la sua versione con i suoi consigli e cosa evitare?

  • @marcozambello4406
    @marcozambello4406 6 днів тому

    Una domanda da profano la fisica dei materiali incide sempre. Quali pezzi nelle armi si usurano di più e quindi sostituibili (penso alle canne delle mitragliatrici)? Grazie mille

  • @speedyant3214
    @speedyant3214 19 днів тому

    Comunque "quella" pistola ricordava molto una Velodog, revolver in calibro 5,7 mm omonimo, con proiettile di peso variabile dai 2,65 ai 2,90 grammi. Vi tralascio il "commento" sulla efficacia della munizione ad uso difesa personale espressa sul libro in mio possesso.

  • @rrickyx
    @rrickyx 12 днів тому

    Nel 1983 il nostro capitano diceva 2 cose. "le armi non sparano mai da sole", e per capire la differenza fra il fucile automatico e il fucile, "pensate a come parla vostra madre e come parla vostro padre" 😂😂

  • @EighthDormant
    @EighthDormant 6 днів тому

    Sarebbe già un buon progresso se in Italia come in America fossero un po' più conosciute le 4 regole di Jeff Cooper... Ma noi siamo un paese dove in un film di Totò lui minaccia un' altra persona con una pistola tenendo costantemente il dito dentro la guardia del grilletto😂, mentre nei film americani vedi sempre il dito fuori dalla guardia del grilletto quando si punta una pistola, almeno finché non si intende sparare, anche se anche là qualche caso di negligenza è successo ed eccome....

  • @alfredopi8699
    @alfredopi8699 20 днів тому

    In effetti è preoccupante avere il colpo in canna (su pistola, carabina o fucile) se l'arma ha sparatro molto e la canna, sia posteriormente che anteriormente, si è scaldata troppo.

  • @costantinoandruzzi2219
    @costantinoandruzzi2219 20 днів тому +3

    Due fattacci su tre vengono commentati con la frase "puliva l'arma, è partito un colpo"... se hai fortuna, il proiettile è finito nel muro ecc., nello scenario peggiore il colpo ha attinto una persona, ferendola o uccidendola. L'arma era sicuramente carica, quindi non era stata controllata prima di procedere alla manutenzione. Negligenza ai massimi livelli! Pertanto, riformuliamo: "Puliva l'arma, e chi la puliva ha SPARATO un colpo". Quasi certamente il tiratore non voleva sparare, ma lo ha fatto, in una maniera o nell'altra.

    • @alfredopi8699
      @alfredopi8699 20 днів тому

      idem se qualcuno lascia la pistola nascosta nel forno elettrico e poi arriva la moglie che, all'oscuro di tutto, accende il forno : dopo un po' BUUUMMMM.... come nei cartoni animati 😄!. P.S:: so che una cosa del genere è accaduta realmente.....

    • @costantinoandruzzi2219
      @costantinoandruzzi2219 20 днів тому

      @@alfredopi8699 Da ridere... per poi piangere!

    • @alfredopi8699
      @alfredopi8699 20 днів тому

      @@costantinoandruzzi2219 sì, e mi sa che accadde ad un CC almeno una trentina di anni fa!

    • @costantinoandruzzi2219
      @costantinoandruzzi2219 20 днів тому

      @@alfredopi8699 Ed è un fatto assodato (e molto grave) che diversi di questi "incidenti" accadono proprio a esponenti delle forze dell'ordine. Meglio dire del "disordine" in questo caso.

    • @luigimangiacapra2350
      @luigimangiacapra2350 13 днів тому +1

      Quando si procede allo smontaggio e alla conseguente pulizia di un arma da fuoco, è buona regola anche di accertarsi di essere in un ambiente non frequentato da altre persone , che siano essi conoscenti e familiari compresi di qualsiasi età.

  • @riccardotedeschi7181
    @riccardotedeschi7181 16 днів тому

    Uno sparo negligente mi è capitato con una glock 17 9mm, ho tolto il caricatore e ho premuto il grilletto per assestarsi un attimo dati che erano le prime volte che andavo al poligono, però non mi ero accorto che avevo messo un colpo in canna quindi pensavo di premere il grilletto verso il bersago con l'arma scarica ma in realtà c'era un colpo.

  • @nicolaberti4880
    @nicolaberti4880 8 днів тому

    In un poligono di tiro, sparando con la cal.22 noleggiata da loro mentre sparavo ogni tanto mi partivano 2 colpi in raffica, l’arma era abbastanza datata e questa è stata l’unica giustificazione che mi è stata fornita (no, non ho premuto il grilletto 2 volte in meno di un secondo, purtroppo non sono Miculek)

  • @big_neptune_g
    @big_neptune_g 16 днів тому

    L'unica arma moderna che probabilmente davvero rischia di sparare da sola è la Sig Sauer P320.
    In passato forse anche alcune Taurus, ma ora sono fuori produzione.

  • @Massimomessy
    @Massimomessy 20 днів тому

    Bravissimo Vlad ë ciò chenso anche io sono 40anni che maneggio armi corte e lunghe mai mi é successo ne un colpo accidentale e un colpo x rottura, da giovane sono stato tiratore scelto ho studiato balistica interna esterna e lesionale meccanica armiera e meccanica applicata!
    Ciò che hai detto é pura verità complimenti x i tuoi video di seguo da sempre ciao

  • @marionicolasechi8366
    @marionicolasechi8366 20 днів тому

    Visto che hai tirato in ballo l'argomento. Quando un video sulla sig m 17 ?

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  20 днів тому +2

      Ho già parlato della sua adozione, poi appena me ne capita una

  • @gabrielik1962
    @gabrielik1962 5 днів тому

    Al poligono il Direttore tiro degli stand ci controlla sempre
    indice fuori dal ponticello
    arma in linea al bersaglio
    solo dopo si può fare fuoco
    Grazie per ricordare i fondamentali

  • @diegodicastelletto
    @diegodicastelletto 21 день тому

    Vlad io ricordo che un mio vecchio Tenente raccontava che in un occasione successe un incidente con un Ar 70/90.Colpo in canna con sicura cadde a terra e l' arma sparò uccidendo la recluta.Può essere vero cio? Ricodo anche che il suddetto Tenente batte a terra con un colpo piuttosto deciso dalla parte del calcio il fucile,scarico di munizioni ma caricato, e in effetti il fucile scatto'.....che opinione mi puoi dare ?

    • @tommygi7505
      @tommygi7505 21 день тому +1

      La massa battente può arretrare ma deve essere battuto a terra molto forte e deve cadere perfettamente perpendicolare al terreno, una situazione simile ma molto più semplice, avveniva con i MAB, mitragliatrice da rastrellamento come lo chiamavano i vecchi marescialli, ma riusciva a centrare bene il bersaglio fino a 50 metri.

    • @diegodicastelletto
      @diegodicastelletto 21 день тому

      @@tommygi7505 si in effetti lo batte' forte perpendicolarmente al terreno....forse piu per spaventarci che per altro ma fu molto convincente.

    • @emmepi4945
      @emmepi4945 20 днів тому

      Può essere anche un malfunzionamento della sicura. Mi è capitato con una vecchia carabina M1, me la consegnano (scarica), innesco la sicura, premo il grilletto e CLICK! Restituita subito.

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  20 днів тому +1

      Può essere vero? Si

  • @stefanogrosselli5681
    @stefanogrosselli5681 19 днів тому

    Il MAB Beretta veniva chiamato "il fucile che spara da solo".

  • @sanceppato
    @sanceppato 21 день тому +2

    i bot vedo che sono sempre puntuali

  • @robertop4129
    @robertop4129 21 день тому +1

    quindi anche lo slam fire e' accidentale. il mio sks mi ha fatto questo scherzetto un paio di volte, ma sapendo che poteva succedere era sempre puntato o verso terra o verso i parapalle, problema risolto con una molla del percussore piu robusta.

  • @mauriziorizzi9267
    @mauriziorizzi9267 4 дні тому +1

    Solo se sei Homer Simpson "senza sicura pulisco il fucil , senza sicur senza sicur,,,"

  • @barbabiet0la
    @barbabiet0la 14 днів тому

    Dipende, se sono delle sig si

  • @AndreaFranchi1968
    @AndreaFranchi1968 21 день тому +1

    Maneggio le armi fin da quando avevo i pantaloncini corti, e posso dire di aver avuto la grande fortuna che mio padre e mio zio fin da subito mi hanno insegnato a maneggiare pistole e fucili ponendo in primis attenzione alla sicurezza e tutti gli accorgimenti del caso appunto per evitare incidenti.
    Personalmente, ogni volta che vedo una notizia di cronaca nella quale si parla di disgrazie con persone ferite o uccise a causa di "sparo involontario" o "accidentale", è una tesi alla quale difficilmente credo, proprio perché la prima cosa che penso è che non è l'arma che ha sparato, sei tu che l'hai fatta sparare, oppure chi ha maneggiato l'arma è un cretino totale e che in tal caso non doveva possedere un'arma o averne una in mano.
    Si certo ovvio che tolto questo esistono rarissimi casi di spari accidentali, ma appunto rarissimi, il resto è solo un maldestro tentativo di tesi difensiva quando succede qualcosa, che spesso fa acqua da ogni parte.
    Comunque tutti devono sempre tenere a mente e ben presente, che le armi non sono giocattoli, e vanno maneggiate con estrema cautela e responsabilità, anche quelle che sembrano armi e sono in realtà giocattoli, si anche quelle, perché anche l'idea di un oggetto che somiglia a un'arma può essere educativa o diseducativa, e che può anche in qualche caso essere un mezzo capace di spaventare in modo grave le persone, mi spiego meglio: una volta a un anziano signore per uno scherzo gli venne puntata una pistola a salve che era però identica a una Beretta, lui si è spaventato così tanto che fu colto da infarto ed è morto. ecco anche un'arma finta può fare danni.
    Chiedo scusa al caro Vlad se mi sono dilungato, e complimenti come sempre per i tuoi video che sono estremamente utili e fanno vera cultura in fatto di armi.
    Un saluto.

  • @skipperkiss
    @skipperkiss 20 днів тому

    Una volta mi è capitato uno sparo accidentale per una molla della 911 che non teneva il percussore dopo lo sparo col risultato che ha sparato tre colpi a raffica .
    Cambiata la molla risolto il problema.
    Naturalmente ero in poligono e l’unico inconveniente è stato il terzo colpo che per la deriva della pistola ha colpito il tunnel

  • @Ettore_Mordiclitor
    @Ettore_Mordiclitor 20 днів тому +1

    Una volta rischiai uno sparo negligente, comunque sempre nella direzione del bersaglio.
    Stavo usando il mio 686, l'avevo appena impugnato dopo aver caricato il tamburo, armai il cane, ma notai che l'impugnatura non era ben salda sul calcio, così sistemai l'impugnatura mantenendo l'indice sul grilletto arretrato(e chi abbia mai usato il 686, sa quanto il grilletto sia sensibile).
    Appena finito di sistemare l'impugnatura capii subito l'enorme minchiata e mi diedi del coglione talmente tante volte da aver perso il conto 😅, anche perchè si che ero verso il bersaglio quindi non avrei fatto male.a nessuno, ma il revolver mi sarebbe volato in faccia

  • @XXDarthVaderXx95
    @XXDarthVaderXx95 21 день тому +1

    Ed ecco perché non tengo mai il colpo in canna io ho visto una sig225 sparare da sola in una fondina

  • @arcamidecemonkal470
    @arcamidecemonkal470 15 днів тому

    Non amo particolarmente le armi, ma è indispensabile averne almeno una in questo lurido mondo.

    • @massininiderui4635
      @massininiderui4635 12 днів тому

      Forse ti serve aiuto medico.

    • @arcamidecemonkal470
      @arcamidecemonkal470 12 днів тому

      @@massininiderui4635 Mi riferisco a quanta gente pericolosa c'è in giro. Non ci arrivi a capirlo da solo minorato mentale?

  • @Ombrellone4280
    @Ombrellone4280 20 днів тому +5

    Tutte le volte che qualcuno mi dice che ha paura delle armi, una delle mie risposte è: "Un gruppo di armi ti ha picchiato quando eri bambino?"

  • @111hh3
    @111hh3 20 днів тому

    anche io quando leggo di colpi accidentali rimango molto scettico perché le regole del maneggio in sicurezza sono quelle, se possiedo un arma non la faccio toccare a nessun altro a parte quando siamo in linea in poligono.

  • @usermadaro53
    @usermadaro53 11 днів тому

    mi è successo con un Remington Sendero colpo in canna messa la sicura , tolta la sicura è partito il colpo senza toccare il grilletto . Poi Remington sostitui il gruppo di scatto .

  • @omarvitella6054
    @omarvitella6054 15 днів тому

    Già i morti provocati da veicoli,pur essendo anche loro in metallo, sono diversi😅

  • @user-kp4ud4jx7f
    @user-kp4ud4jx7f 20 днів тому

    A Ciontoli e' successo. Lo ha detto lui.

  • @lorenzomita7783
    @lorenzomita7783 21 день тому +3

    Vlad, sei invaso dai bot 😅

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  21 день тому +1

      lo so, non so perché e non so come liberamene

    • @aposnka
      @aposnka 21 день тому

      Chiedo scusa se la mia domanda è fuori tema e può sembrare banale ma che conseguenze possono avere i commenti di queste donzelle-bot? Non mi intendo di social/informatica ma a me sembrano fare semplicemente numero...

  • @AlessandroGherlone
    @AlessandroGherlone 20 днів тому

    è incredibile come la prima cosa che una persona non esperta faccia nel momento in cui ha un'arma da fuoco in mano è quella di mettere il dito sul grilletto. E' assurdo perchè non viene avvertito come una cosa pericolosa. Facendo un parallelismo forse stupido, è come se uno che non è mai andato neanche in motorino, salisse in sella di una supersportiva e accelerasse fino in fondo...

    • @M.M.83-U
      @M.M.83-U 20 днів тому +1

      In realtà è ovvio, perchè quella è la posizione "suggerita" dall'impugnatura. Per questo è essenziale che chi spara da tanto e ormai è abituato sia sempre estremamente, persino eccessivamente, chiaro con i neofiti.

  • @riccardopoletti9174
    @riccardopoletti9174 10 днів тому

    Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia penitenziaria, le guardie giurate le considero dei "praticoni"...

  • @giorgiosorrentino5106
    @giorgiosorrentino5106 20 днів тому

    La type 94 sì

  • @gabrirossi743
    @gabrirossi743 16 днів тому

    Di che marca era quella pistola tristemente famigerata x spari accidentali?

  • @Sergio-pt7tu
    @Sergio-pt7tu 17 днів тому

    Pioneer pps 43.... Ogni tanto rilasciando l ottutaratore parte il primo colpo

  • @stapernazza
    @stapernazza 18 днів тому

    In un arma sana con colpo in canna, quanto è possibile che una vibrazione, una caduta, movimenti strani n caso di collutazione, possano innescare un colpo accidentale?

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  16 днів тому

      In una arma sana praticamente zero

    • @Tthjt
      @Tthjt 10 днів тому

      ​@@VladSparaStoria be dipende, se è vecchia, è stata pulita, riparata, o modifica male , può accadere ma è molto raro

    • @VladSparaStoria
      @VladSparaStoria  5 днів тому

      Eh ma lui ha chiesto in una arma sana 😅

  • @mikabio91
    @mikabio91 20 днів тому

    Curioso, a me è capitato 2 volte che partissero colpi accidentali, una prima volta con una carabina bolt-action sportiva e la seconda con una replica storica semi-auto... per entrambi i casi imputabile al gruppo scatto. Non è successo nulla perchè l'arma essendo armata era rigorosamente direzionata verso la linea di tiro.

  • @andreaorecchia3982
    @andreaorecchia3982 21 день тому +3

    Video da spammare quando gli anti armi si scaldano. 👍

  • @centurione6489
    @centurione6489 19 днів тому

    La nuova arma corta dell' esercito americano ha avuto un sacco di spari accidentali. Poi l' hanno modificata.

  • @shwarz442
    @shwarz442 21 день тому

    Sinceramente, questo, è un'ottimo video! 👍🍀😎🤩✨⭐🌟

  • @pierfrancescotaloni8471
    @pierfrancescotaloni8471 10 днів тому

    puo' capitare di avere non uno sparo accidentale ma addirittura 5 a raffica. La beretta cal.22 del poligono dove mi allenavo 48 anni fa', me li sgranò tutti e 5 per terra quando misi il colpo in canna....e il dito non era sul grilletto......La pistola fu' tolta dalla linea di tiro, era " leggermente" difettosa (presumo per vecchiaia)

  • @beeplayer
    @beeplayer 21 день тому +2

    3 parole SPARA CHI SPARA