Salari minimi e massimi. Ovvero, come arricchirsi rapidamente ...

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 88

  • @danielecoretti
    @danielecoretti 2 роки тому +13

    Delle volte ho l'impressione che le persone rifiutino la possibilità di migliorare il proprio stato per paura del cambiamento stesso e della fatica che questo richiede senza garanzie di successo, preferiscono non far nulla per cambiare, rimanere nel proprio stato e continuare a lamentatarsi di quanto siano sfortunati.

  • @LoScial
    @LoScial Рік тому

    Lucidità incredibile di Rick che riassume il tutto: 56:52
    Davvero un piacere ascoltarvi

  • @AntonioDeGaetano
    @AntonioDeGaetano 2 роки тому +4

    L'obbligo di Mascherina é presente anche in Grecia su tutti i mezzi pubblici

    • @salvatoremuscarella8824
      @salvatoremuscarella8824 2 роки тому

      Italia e Grecia i due paesi più disastrati d'Europa, non è un caso che certe misure idiote sia esclusiva di quest'ultimi.

    • @AntonioDeGaetano
      @AntonioDeGaetano 2 роки тому +2

      @@salvatoremuscarella8824 ma, questi sono luoghi comuni. La Grecia dopo 10 anni è uscita dal controllo della commissione Europea a livello di economia, ha ripagato buona parte del debito ed è in pieno sviluppo. Ed i salari medi sono aumentati di parecchio, solo i lavori poor-skilled restano sottopagati

  • @gabrielesalini2113
    @gabrielesalini2113 2 роки тому +4

    La soluzione secondo me: un cambiamento culturale per cui non si giudica la persona per il lavoro. Mi sembra abbiamo ancora un retaggio padronale/nobiliare per cui si da valore al successo e lo si identifica al valore della persona.
    Le possibilità sono aumentate anche per chi ha lavori non di alta specializzazione. Anche il cameriere può andare al mare e comprarsi device tecnologici. E questo è un grande successo.
    Dobbiamo non giudicare le persone dal lavoro che fanno ma da quello che fanno fuori dal lavoro.
    Però è un cambiamento culturale, non pianificabile o "ingenierizzabile"
    Ma penso sia l'unica soluzione perché le disparità in base alle competenze non solo non sono eliminabili ma non sarebbe anche giusto.

  • @damianodiana5906
    @damianodiana5906 2 роки тому

    6:38 è esattamente un esercizio di potere! L'ho subito pensavo appena ho visto il personale di trenitalia lamentarsi con un turista che non aveva la mascherina, intimandogli di indossarla, mentre diceva " io sono un pubblico ufficiale, se le dico di indossare la mascherina deve indossare la mascherina ".

  • @D.Damiano
    @D.Damiano 2 роки тому +3

    Una piccola nota sul tema iniziale delle mascherine. Vivo al momento in Germania e le mascherine (solo FFP2) sono ancora obbligatorie sui mezzi pubblici. Non sono particolarmente informato sulle intenzioni future in Germania, ma mi sembra l'intenzione sia di lasciare le cose così al momento

    • @francescodarin8100
      @francescodarin8100 2 роки тому

      Esatto
      poi va detto che è stato prodotto un biglietto mensile da 9€ che permette di salire su tram U-Bahn autobus e treni fuorché alta velocità. Non so cosa volessero fare
      ma tratte giornaliere da 30 euro sono adesso accessibili per un mese a 9.
      Chiaramente i treni ecc sono intasati di gente. Viaggiano praticamente gratis. Vanno dove non serve.
      Un saluto da Monaco.

    • @francescodarin8100
      @francescodarin8100 2 роки тому +1

      @@edoardomassini3445 intendo dire che se viaggi gratis vai ovunque non serve un motivo.
      comunque faccia conto che il suo mensile per usare il mezzo pubblico che le pare costi 9 euro/mese. Durerà tre mesi.

  • @matteogarzetti
    @matteogarzetti 2 роки тому +1

    1:17:00
    La sensazione che ho è che, quando c'è crescita, chi sta in alto è generoso, chi sta in basso è allegro, proprio perché c'è crescita. Quando invece c'è il decrescita, chi sta in alto ha paura e chi sta in basso, rabbia.
    La soluzione potrebbe essere riavviare la crescita.
    Azzerare gli incentivi, promuovere il cambio tecnologico... Una traccia di via politica...

  • @PCLunni
    @PCLunni 2 роки тому +2

    Una delle migliori|

  • @mariocisternino
    @mariocisternino 2 роки тому +7

    Onestamente a Roma non è vera la cosa delle mascherine sui treni: nessun passeggero si lamenta degli altri e molti non la indossano. Gli unici rompipalle sono i controllori, ma è il loro lavoro purtroppo

    • @salvatoremuscarella8824
      @salvatoremuscarella8824 2 роки тому

      Il loro lavoro è offrire un'esperienza migliore possibile al passeggero. Il senso di richiedere che io usi la mascherina quando alle 22 sono solo in carrozza? ALCUNO. E sai perché lo fanno, perché NON ESISTE CONCORRENZA, il controllore (dipendente pubblico) si sente legittimato a comportarsi da viceré, pronto a fare rispettare anche la regola più idiota senza un minimo di flessibilità, tanto a fine mese i soldi arrivano lo stesso, sia che l'utente sia soddisfatto e sia che non lo sia, paga pantalone.

    • @mariocisternino
      @mariocisternino 2 роки тому

      @@salvatoremuscarella8824 Lo fanno perché gli viene imposto purtroppo

  • @luisafraron6303
    @luisafraron6303 2 роки тому +1

    Quanta verità nelle vostre parole ❤

  • @lucacasassa2k10
    @lucacasassa2k10 2 роки тому

    Bravi come sempre.
    Solo un consiglio: si parla spesso della situazione dei lavoratori del settore HoReCa e raramente si fa partecipare al dibattito qualche esperto del settore, che ne dite di differenziarvi dalla TV generalista e ne invitate qualcuno che sa di quello che parla?

  • @lucaciardelli8527
    @lucaciardelli8527 2 роки тому +1

    Ottime analisi che condivido.
    Sono un meccanico di 55 anni che gira il mondo per installare banchi prova motori in svariate realtà industriali.
    Sono soddisfatto della mia vita e di ciò che ho raggiunto.
    Credo che il salario minimo, sia un'ottima idea, perchè nel mio ambiante vorremmo avere gli stessi salari dei nostri omologhi internazionali. Visto che siamo nell'unione noi italiani vorremmo avere il salario di un tedesco, e chiaramente il polacco vorrebbe la stessa cosa, ma si accontenterebbe di avere il salario di italiano.
    Insomma, chi produce e chi vuole essere attivo, vorrebbe un unione europea di uguali ed il salario minimo è un passo in questa direzione. Purtroppo non è così, ed il fatto che sa il 60% del reddito medio, lo rende sostanzialmente inutile, se non per creare visione al politico che lo ha proposto, ma in forma non completa.

    • @giovannichiaranti9775
      @giovannichiaranti9775 2 роки тому

      Avere gli stessi salari con produttività diversa, tassazione diversa, costo della vita diversa? Ma veramente?

    • @lucaciardelli5601
      @lucaciardelli5601 2 роки тому

      @@giovannichiaranti9775
      Non ho detto questo, ho detto, mi pare chiaramente, che il salario minimo europeo è il desiderio dei più, di avere la vita lavorativa equiparata ad un tedesco.
      Personalmente vedo un Europa di pari, dove chi vi nasce, abbia a parità di impiego la stessa retribuzione, paghi le stesse tasse.
      Sulla, produttività, mi sento di fare un discorso a parte.
      Se è vero che se a livello di nazione la produttività è bassa, per chi lavora nel privato, la produttività è paragonabile a quella di qualsiasi paese europeo.
      Al contrario l'azienda non starebbe sul mercato.

  • @smurfsmurfy6766
    @smurfsmurfy6766 2 роки тому +2

    Speravo in una profonda analisi sui fattori economici per cui i salari massimi nelle società contemporanee avrebbero più contro che pro, poi ho visto l'ultimo dei sofisti italici, l'antigalimberti (che è lo speccho delll'originale): RdF, garanzia perché il video non meriti il mio tempo.
    Spero ci saranno altre occasioni in cui affronti il tema in maniera seria.

  • @dusenstrahlverfahren
    @dusenstrahlverfahren 2 роки тому

    In Germania sui mezzi pubblici è anche obbligatoria, ma dipende dallo stato federale. Per esempio in NRW. In Baviera no.

  • @fabiobaghin72
    @fabiobaghin72 2 роки тому

    Ci può essere una proporzione tra quanto la società fosse cattolico cristiana con i suoi dogmi comportamentali e la società di oggi molto mediatica stia affrontando questo nuovo mondo ?

  • @Friedrich-u9n
    @Friedrich-u9n 2 роки тому +2

    Il tema della disparità delle competenze va affrontato. Abbiamo confuso l'uguaglianza delle dignità con l'uguaglianza dei talenti e delle caratteristiche umane e questo ha causato un vulnus democratico. Ora la democrazia dev'essere capita con Mosca e Pareto e Wright Mills, che già stavano annunciando il problema, esploso con la globalizzazione dei social ed il sanculottismo populista. Di questo bisognerebbe parlare, non del librettino evanescente su Seneca (ho detto questa cosa sul suo canale ed ovviamente il pescivendolo non ha pubblicato il commento).

    • @amaniboyos6255
      @amaniboyos6255 2 роки тому

      Commento interessante, del resto siamo passati da 60M di CT (che non facevano e non fanno gran danno) a 60M di virologi/medici, 60M di esperti di strategia militare e diplomazia, 60M di esperti su tutto lo scibile umano…

  • @MarcoPanichiCom
    @MarcoPanichiCom 2 роки тому

    Bel video con contenuti ampi ed espressi chiaramente

  • @lukeridolfi9327
    @lukeridolfi9327 2 роки тому

    Vero per quanto sia non si lavora così duramente come 50 anni fa

  • @damianodiana5906
    @damianodiana5906 2 роки тому

    7:45 io credo sia dovuto tutto alla mancanza di informazioni accurate. In Italia in particolare (in tv e sui social) circolavano dei video dove si dimostrava che era pericolosissimo stare in un luogo chiuso con l'aria condizionata, perché questo garantiva quasi sicuramente di infettarsi se vi era un positivo all'interno della stanza. Così come molta gente è ossessionata dal lavarsi spesso le mani, mentre si salutano baciandosi in bocca! Credo che se in Italia qualcuno iniziasse veramente a fare informazione su quali sono i veri meccanismo più probabili del contagio, molta gente manderebbe a cagare queste restrizioni.
    Ma in Italia non c'é mai stata un'informazione seria a riguardo purtroppo, negli altri paesi sì.

  • @damianodiana5906
    @damianodiana5906 2 роки тому

    6:04 anche nel regionale che prendo io indossiamo tutti le mascherine, anche perché il personale di trenitalia fa storie altrimenti, resta lì finché non la indossi e addirittura intima alcune persone di scendere dal treno se non hanno la ffp2 (frasi veramente sentite: eri a Termini, se non avevi la mascherina potevi comprarla in qualche farmacia ) ecc...

  • @antonioguagliardi
    @antonioguagliardi 2 роки тому

    Un audiovisivo senza audio

  • @danielhagos6944
    @danielhagos6944 2 роки тому

    Prof. come faccio a regalarle un libricino a cui pensavo da tempo?

    • @francocolacrai7969
      @francocolacrai7969 2 роки тому

      ...di che libriccino si tratta?

    • @nxarior
      @nxarior 2 роки тому

      Mandalo via mail, c'è quella dell'università nella descrizione del canale di Boldrin.

  • @francescoc.6592
    @francescoc.6592 2 роки тому +2

    anche le analisi sociologiche del prof, che apparentemente sono brevi, sono molto più pertinenti di mille discorsi di ore degli intellettuali odierni.

  • @maurodirico1641
    @maurodirico1641 2 роки тому +1

    vorrei difendere i ristoratori, la scarsa produttività e salari bassi non è solo questione di professionalità ma è soprattutto figlia di una burocrazia punitiva, tassazione all'inverosimile, sistema finanziario che non riesce ad essere di supporto.. provate voi a fare gli imprenditori con un sistema economico/sociale che ti rema contro, non sono tanti quelli che di loro possiedono grandi capitali da investire, inoltre i sistemi Invitalia & co permettono a gruppi di disoccupati di aprire nel settore anche senza la minima esperienza, abbassando ulteriormente i prezzi e rendimenti.

    • @maurodirico1641
      @maurodirico1641 2 роки тому

      @@sembiotic3468 non sono affatto d'accordo, bassa o alta produttività sono aggettivi qualificativi di natura soggettiva, quello che noi misuriamo matematicamente è la capacità di generare ebit o ebitda fino all'utile finale, più i prezzi di vendita sono bassi e maggiormente va fatta analisi di mercato, analisi dimensionali, analisi di posizione, investimenti in tecnologia ...come qualsiasi altra attività, fino a raggiungere un obiettivo target. Fare ciò richiede investimenti e di conseguenza capitali e know how che non tutti hanno a disposizione... Per quanto le barriere all'ingresso siano basse, fare questa attività decentemente è diventato complicato

    • @maurodirico1641
      @maurodirico1641 2 роки тому

      @@sembiotic3468 mi sembra che lei non abbia letto la mia risposta o non sia proprio riuscito a capirla

    • @maurodirico1641
      @maurodirico1641 2 роки тому

      @@sembiotic3468 poi sulla questione produttività, in generale ha ragione, considerato la scarsa innovazione del settore, ma non è affatto un dato monolitico, anzi esistono esempi positivi

    • @maurodirico1641
      @maurodirico1641 2 роки тому

      @@sembiotic3468 sono curioso, lei cosa nella vita?

    • @maurodirico1641
      @maurodirico1641 2 роки тому

      @@user-px9wl1us9b lei sa darmi una definizione di alto o basso oggettivo?

  • @matteogarzetti
    @matteogarzetti 2 роки тому +1

    Minuti 27:00
    Moto di amore

  • @federicopacelli482
    @federicopacelli482 2 роки тому

    1:17:33 Prof pensa davvero che le capacità individuali, tra robotica e intelligenza artificiale, saranno ancora così determinanti in futuro?

    • @samuelepreda6089
      @samuelepreda6089 2 роки тому +2

      scusa da dove credi che derivino la robotica e l'intelligenza artificiale?

    • @federicopacelli482
      @federicopacelli482 2 роки тому

      @@samuelepreda6089 da capacità individuali e intelligenza di sicuro, quello che non riesco a capire è quanto di queste abilità possano essere sostituite in futuro. È lì il dubbio

  • @shattanazzo
    @shattanazzo 2 роки тому +1

    Questa storia della mascherina ben rappresenta quanto l'italiano medio non accenda il cervello ma apra regolarmente la bocca per un malcelato senso di superiorità intellettuale (?). Sempre più felice di essermene andato, ma sul vaporetto a Venezia un mese fa mi sono fatto delle grandi risate!

  • @federicopolenti7542
    @federicopolenti7542 2 роки тому

    predict di boldrin ahahahahha

  • @luisafraron6303
    @luisafraron6303 2 роки тому

    ,buona serata

  • @theape8462
    @theape8462 2 роки тому

    Audio apposto

  • @orfeopezzotti
    @orfeopezzotti 2 роки тому

    Mio commento tattico

  • @SalvettiRocco
    @SalvettiRocco 2 роки тому +1

    Se manca un’offerta di lavoro qualificato, ovvio che la gente è frustrata. Basta questo, senza andare in cerca della vita degli altri su internet.

    • @nxarior
      @nxarior 2 роки тому +3

      Lavori qualificati se ne offrono moltissimi!
      È la formazione scarsa delle persone, causa sistema di istruzione scadente e inesistenza politiche attive del lavoro, ad essere d'ostacolo per accedervi.
      È pieno di aziende che cercano gente qualificata e non trovano nessuno neanche offrendo stipendi abbastanza alti.

    • @nicoloporpora6087
      @nicoloporpora6087 2 роки тому

      Se manca in provincia di Bari, bisogna andarla a cercare altrove

  • @MaxChinni
    @MaxChinni 2 роки тому

    I salari legati alle competenze, ok... chissenefrega dei salari più bassi, pensiamo ad alzare tutti gli altri... ok, ma partiamo dal principio primum manducare deinde philosophari?

  • @fabiobaghin72
    @fabiobaghin72 2 роки тому

    Prof se era a a Schio è passato davanti alio laboratorio orafo , l'avrei conosciuta visto che mi ha fatto passare da dx a ... Non lo dico 😂 è dura , benedetto lei che mi ha ...

  • @micheleb.00
    @micheleb.00 2 роки тому +4

    1.24.13 in cui l'intervistatore non ne indovina una: dalle mascherine in Europa (mi sono informato cit.), apostrofa come dementi le persone, sbaglia tutte le supposizioni sull'economia, arrivati al 12.00 minuto anche Boldrin tentenna su quanto appena sentito. Complimentoni!
    Fortuna che per quanto riguarda la parte economica Boldrin tiene la scena perché è competente

    • @lucaciardelli8527
      @lucaciardelli8527 2 роки тому

      Giro per lavoro, in Eropaa ed in Asia. Oggi sono in francia, le mascherine non si usano più ovunque!
      In Spagna durante la Zona Rossa, che erano ovunque, non si poteva circolare tra diversi comuni se non per lavoro, ma le mascherine all'aperto non erano obbligatorie ed i locali erano aperti.

  • @alessandrobaffelli6755
    @alessandrobaffelli6755 2 роки тому +5

    mi pare il minimo abbiano confermato la mascherina sui mezzi pubblici! Ci mancherebbe solo di dover fare viaggi di ore su treno o aereo affollato con allegro vicinato, magari raffreddato o tossente senza protezione alcuna.

    • @gabriboi4213
      @gabriboi4213 2 роки тому +4

      Non sapevo che il covid girasse nei mezzi pubblici italiani e non in quelli esteri , grazie dell'informazione

    • @gabriboi4213
      @gabriboi4213 2 роки тому

      Comunque , si vede come vi hanno fatto il lavaggio del cervello . In un video di un'ora e quaranta minuti su pensioni , salario minimo ecc , il problema è l'affermazione di Boldrin sulle mascherine a giugno 2022 . I problemi derivanti dalle chiusure e dal terrore indotto dal sistema mediatico sono evidenti .

    • @Salvogallo0
      @Salvogallo0 2 роки тому +2

      Ma si, mascherina obbligatoria a tempo indeterminato. Sintomo di un popolo abituato ad essere servo.

    • @TheUimo01
      @TheUimo01 2 роки тому +4

      puoi continuare a mettertela lo stesso anche senza obbligo se hai questi patemi

    • @aledel8669
      @aledel8669 2 роки тому

      Domanda semplice: fino a quando dovrebbe essere obbligatoria secondo te? Quale scopo si vuole ottenere?

  • @sabrinatirabassi3529
    @sabrinatirabassi3529 2 роки тому

    Trenitalia è privata.