Camera PTZ 4K: FoMaKo K820N. 4K 60fps AI Tracking

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 21

  • @FrancoAversa
    @FrancoAversa  Рік тому

    📢ATTENZIONE - Purtroppo per motivi di privacy non ho potuto pubblicare delle immagini degli eventi. Ho eseguito un piccolo test in maniera casalinga e registrato in FullHD per darvi solo un'idea di come si comporta la camera. In realtà il test non è attendibile in quanto la camera ha una risoluzione di 4K e tutte le regolazioni della camera sono modificabili, per cui se desideravo un'immagini più viva e contrastata o con più colori, mi bastava impostarla così. Appena possibile pubblicherò immagini in ambienti di sale conferenze e convegni. il link alla piccola prova: ua-cam.com/video/pr3u4Ln1eSU/v-deo.html

  • @gianfrancoserioli3789
    @gianfrancoserioli3789 4 місяці тому +1

    Cari Franco, mi sto decidendo a comprare questa PTZ. Mi dici se secondo te riuscirò a montare il video assieme a quello ripreso dalle mie 2 altre videocamere (Panasonic XC X2000)? La qualità sarà la stessa?

    • @FrancoAversa
      @FrancoAversa  4 місяці тому

      Assolutamente no, comunque tarata bene dovresti riuscire ad usarla assieme. Attenzione che le PTZ sono fatte per riprese interne di convegni ed eventi.

    • @gianfrancoserioli3789
      @gianfrancoserioli3789 4 місяці тому +1

      @@FrancoAversa certo, parlo di conferenze. Ma la qualità sarà paragonabile come ad aggiungere un'altra videocamera?

    • @FrancoAversa
      @FrancoAversa  4 місяці тому

      @@gianfrancoserioli3789 Se la tari bene si. Io l'ho mescolata ad immagini realizzate con la Sony professionale

    • @FrancoAversa
      @FrancoAversa  4 місяці тому

      @@gianfrancoserioli3789 Si !
      ma hai già lavorato con PTZ ?

    • @gianfrancoserioli3789
      @gianfrancoserioli3789 4 місяці тому +1

      @@FrancoAversa no, mai usata, ma penso di imparare abbastanza presto

  • @gianfrancoserioli3789
    @gianfrancoserioli3789 Рік тому +1

    Caro Franco, ti chiedo un parere. Non sono interessato allo streaming ma alla registrazione dei video delle mie conferenze. Io ho 4 videocamere ( Panasonic hc x2000, Canon Xc 10 e 2 Canon hf g26). Se ho ben capito per sostituire queste ultime due con questa PTZ, mi servirebbe un pc per acquisire il video. Se la persona al laptop fosse a 3-4 metri dalla camera, che cavo sarebbe il più adatto? Un USB così lungo si trova? e soprattutto no perde qualità? Fammi sapere se con laptop e cavo posso già lavorare o se per te dovrei continuare con le camcorders che già ho. Grazie di cuore per i chiarimenti che potrai darmi, ma sono nuovissimo in queste cose.

    • @FrancoAversa
      @FrancoAversa  Рік тому

      Ciao Gianfranco. Questa PTZ (e non per fare pubblicità ma perché corrisponde al vero) ha la possibilità di avere veramente tante uscite video, come hai potuto vedere c'è SDI che è un segnale professionale e sicuramente superiore all'HDMI, i cavi possono arrivare a 100 metri, ma serve una scheda di acquisizione con questo ingresso oppure convertire in HDMI. L'uscita HDMI è subito quella che segue come qualità, i cavi possono arrivare anche qui sui 100 metri ma solo se in fibra ottica (molto costosi) altrimenti un cavo HDMI normale non può andare oltre i 10 metri. C'è bisogno di una scheda di acquisizione con ingresso HDMI ma le trovi anche sui 100 euro. Poi c'è il cavo Ethernet con il quale puoi arrivare sui 50 metri in base alla risoluzione del video. Qui c'è un problema, per far vedere il segnale al computer hai bisogno che la camera PTZ abbia un IP, e devi inserire un router per fornirlo. Infine hai il cavo USB, ma questi anche se possono entrare direttamente in computer hanno una forte limitazione sulla lunghezza, non possono superare i 3 - 5 metri altrimenti devi usare degli amplificatori e senza non puoi collegare più cavi tra loro. Se hai pazienza volevo fare un video su come usare un router senza avere la linea internet, ad esempio se sei in una piazza all'aperto e ti interessa solo registrare, proprio come nel tuo caso. Ricorda inoltre che questo tipo di telecamere secondo il mio parere vanno usate con inquadratura fissa, difficilmente potrai seguire una persona che si muove su e giù su un palco in maniera fluida e lineare come con un cavalletto e un operatore. Sono ottime invece per aggiungere punti di vista o come ho detto nel video, punti difficili dove non potresti posizionare un operatore e una camera normale. Per le conferenze penso siano ottime.

    • @gianfrancoserioli3789
      @gianfrancoserioli3789 Рік тому +1

      Caro Franco. Vediamo se puoi chiarirmi le idee. Nelle specifiche della PTZ vedo che le uscite HDMI e USB3 supportano il flusso 4K, mentre la SDI, che mi dici essere la migliore e professionale, supporta solo un FHD. Non capisco il perché, non è un controsenso?

    • @FrancoAversa
      @FrancoAversa  Рік тому

      @@gianfrancoserioli3789 no, di segnali SDI ne esistono di diversi tipi quello 12G SDI che fa i 4k viene montato su PTZ che costano almeno 5000 euro. Sinceramente a parte la registrazione, chi va in diretta con un 4k? È necessario un segnale da paura per mantenere una trasmissione così. Anche con studi super professionali ho sempre fatto massimo 1080p a 60fps. Non bisogna pensare che la risoluzione sia un unico parametro per la qualità. Il segnale SDI invia segnali digitali non criptati e non compressi può arrivare a una distanza di 90 metri senza ripetitori e il cavo è meno sensibile alle interferenze rispetto a quello del HDMI. Non so se hai mai visto la sezione dei cavi HDMI? Il segnale SDI invece sfrutta il cavo coassiale a 75 Ohm, e i connettori sono dei BNC con attacco a baionetta, quando lo hai inserito è più facile rompere il cavo che si stacchi il connettore, mentre anche in questo il cavo HMDI basta pochissimo perché si stacchi o faccia falsi contatti. Inoltre sul cavo SDI si può trasmettere anche il timecode mentre sull'HDMI no. Il cavo HDMI è utilizzato nei dispositivi consumer mentre il cavo SDI è utilizzato in videocamere professionali e apparecchiature broadcast. Penso ci siano differenze sostanziali anche per larghezza di banda sul 3G-SDI con un singolo cavo è possibile avere 3Gbit al secondo. Ci sono 7 tipi di SDI che vanno da 480-576i fino appunto i 2160p. Inoltre altre differenza sono nel trattamento del segnale e del colore nella trasmissione. Per farti un esempio di costi la PTZ Panasonic AW-UE150 che è una tra le prime a integrare 4K con 12G-SDI costa "solo" 10.200 euro. Infine per curiosità il 24G-SDI arriva a 8K a 120 frame e può trasmettere un segnale a 24 Gbps è stato rilasciato nel 2020

    • @gianfrancoserioli3789
      @gianfrancoserioli3789 Рік тому

      @@FrancoAversa @FrancoAversa ho capito, anche se non facendo streaming ma acquisendo il video il 4k potrebbe servirmi nel montaggio. Attingo ancora alla tua esperienza. 1) il cavo sui che esce dalla Ptz ed entra in un convertitore sdi to usb è maschio o femmina? Me ne indicheresti uno da 15m? 2) ho visto su Amazon un hdmi optical calle e sulla carta promette lunghezza e qualità? Lo consigli visto che mi porterebbe un segnale 4k al PC? Grazie per la pazienza, ma prima di fare la spesa fomako voglio capire bene cosa mi serve

    • @FrancoAversa
      @FrancoAversa  Рік тому

      @@gianfrancoserioli3789 Ora ti scrivo bene, ma se alla fine il tuo ingresso sarà in USB non avrai i vantaggi di come entrare con il segnale in una scheda di acquisizione con lo stesso connettore. Ma il tuo computer è portatile o fisso?

  • @riccardoandreabarila4158
    @riccardoandreabarila4158 Рік тому +1

    grazie!
    il link al video dell'altro modello?

    • @FrancoAversa
      @FrancoAversa  Рік тому

      Si, tra un po' metto un test fatto in maniera casalinga di questo modello, scusate ma per privacy non ho potuto pubblicare gli streaming che erano privati. Poi torno con riprese in ambienti di conferenze o simili appena ne ho l'opportunità.

  • @DigitalVideoEdit
    @DigitalVideoEdit Рік тому

    scusa ma che recensione è??? non si vede nessuna immagine !!!!!!!!!! hai detto di averla usata per fare streaming fai vedere qualcosa .....vedere i filmati del loro marketing serve a nulla... e tra l'altro fanno già abbastanza schifo..... l'unico video tuo è quello del tracciamento e anche quello è pietoso....
    ho sempre apprezzato i tuoi video ma questo proprio è puro markettone !!!!!!!!!!! peccato!!!!

    • @FrancoAversa
      @FrancoAversa  Рік тому

      mi dispiace, non è scritto recensione. Questo è un primo video con le caratteristiche della PTZ perché non tutti conoscono questa azienda. Poi seguiranno video con prove tecniche, magari anche in 4K. Comunque a 7:38 puoi vedere una ripresa in HD. Alla fine ho detto che farò vedere delle prove tecniche con immagini girate con questa PTZ, per un discorso di privacy non posso mettere le riprese dei lavori che ho eseguito. Siccome gli streaming si pagano anche cari, ti assicuro che le riprese non fanno schifo. Se vai a vedere le interviste di questo servizio: ua-cam.com/video/smDSyt1YZ0k/v-deo.html le ho eseguite con il modello precedente FullHD.