COME ALLENARE LA FORZA per gli sport di resistenza

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 17

  • @Genesiobob
    @Genesiobob 2 роки тому +1

    Ottimi consigli come sempre, grazie!

    • @Fisiofix
      @Fisiofix  2 роки тому

      Grazie mille ☺️

  • @masreshacosta9344
    @masreshacosta9344 2 роки тому +2

    Ciao, volevo chiederti se avevi libri da consigliare per l'allenamento di forza di un mezzofondista (atletica), grazie in anticipo

    • @Fisiofix
      @Fisiofix  2 роки тому +1

      Ciao, grazie del messaggio. Ti consiglio i libri di Michael Boyle e "Allenamento funzionale senza attrezzi" di Andrea Turri. Specifici per la corsa e gli sport di resistenza ho trovato ben poco, infatti confido nel corso del 2022 di pubblicare il mio.

  • @Jj88Im
    @Jj88Im 2 роки тому +1

    Allenandosi 6 giorni su sette quando andrebbe allenata?
    1. Il giorno dì riposo o blando
    2. Dopo o prima dì un allenamento
    3. Separato dì qualche ora?

    • @Fisiofix
      @Fisiofix  2 роки тому +1

      Ciao, l’allenamento della forza se fatto bene è stressante per le fibre muscolari. Ancora di più se si inseriscono lavori di balzi o di forza eccentrica. Per questo motivo ti consiglierei di farlo il giorno prima del riposo, oppure se hai tempo nel giorno in cui esegui una corsa blanda (prima corsa poi forza e il giorno dopo riposo).
      Infine potresti anche valutare se fare esercizi di forza in un circuito ad alta intensità rinunciando a una uscita di corsa. Trovi info in un altro video sul canale

    • @lucazacchini5461
      @lucazacchini5461 2 роки тому +1

      @@Fisiofix in letteratura mi risulta sia consigliata la sequenza opposta... l'affaticamento dovuto al carico dell'esercitazione di forza eseguita prima di un lavoro metabolico a bassa intensità dovrebbe creare meno interferenza rispetto alla sequenza opposta.

    • @Fisiofix
      @Fisiofix  2 роки тому +1

      Ciao, Dipende quale lavoro vuoi fare con più qualità. Se con il lavoro di forza ti ritrovi il muscolo pieno di DOMS come è giusto che sia, il giorno dopo non sarai in grado di eseguire un allenamento di corsa fatto bene.

    • @lucazacchini5461
      @lucazacchini5461 2 роки тому

      @@Fisiofix... Io facevo riferimento alla sequenza dei due lavori nel caso si voglia effettuarli nella stessa giornata. I DOMS non mi risulta siano un valido indicatore di un buon allenamento, o di un allemamento efficace, ma solo di un carico specifico non "abituale" per la muscolatura interessata.

    • @Fisiofix
      @Fisiofix  2 роки тому

      @@lucazacchini5461 a mio avviso il discorso non cambia. Dopo un lavoro di forza rischieresti di correre con compensi e poca fluidità.
      I DOMS servono per stimolare il muscolo e le unità motorie. Sono lo stress che porta ad adattamenti positivi

  • @lucazacchini5461
    @lucazacchini5461 2 роки тому +1

    Serie da 8 / 12 ripetizioni rappresentano il range ottimale dei lavori in ottica ipertrofia, non certo per lo sviluppo della forza massimale per la quale sono maggiormente indicati protocolli come il 5x5 e carichi elevati.

    • @Fisiofix
      @Fisiofix  2 роки тому

      Ciao verissimo, ma in questo video l'obiettivo non è l'aumento della forza massimale. Il numero indicato serve per aumento della forza, per l'ipertrofia come dici tu e per migliorare la coordinazione intramuscolare delle unità motorie

    • @lucazacchini5461
      @lucazacchini5461 2 роки тому

      @@Fisiofix quindi a quale espressione di forza fai riferimento in particolare, l'ipertrofia é una diretta conseguenza dei lavori con sovraccarichi che viene maggiormente stimolata seguendo determinati protocolli, se parliamo di performance sarebbe forse piú indicato far riferimento a quale espressione di forza si vuole porre come obiettivo, tenendo comunque presente che nessuna espressione di forza puó prescindere da un certo livello di forza massimale... 😉

    • @Fisiofix
      @Fisiofix  2 роки тому +1

      @@lucazacchini5461 Ciao, ti sei già risposto in questo e nei commenti precedenti. Il protocollo utilizzato è quello per stimolare l'ipertrofia, anche se associato ad un allenamento di resistenza non otterrà gli stessi effetti che facendo solo esercizi di forza.
      Consiglio quel numero di ripetizioni per i vantaggi neuromuscolari che ho citato in precedenza, per l'aumento della forza che non è solo direttamente influenzato dal volume del muscolo, per allenare il muscolo anche nella fase eccentrica ed essere più pronto alle sollecitazioni della corsa o a puri allenamenti pliometrici ed infine per una prevenzione a livello osseo articolare che carichi inferiori non darebbe.
      Vero che con carichi superiori sarebbe ancora meglio da questo punto di vista, ma ripeto che per un atleta di resistenza non andrei a lavorare con ripetizioni inferiori a quelle citate.

    • @lucazacchini5461
      @lucazacchini5461 2 роки тому +1

      @@Fisiofix ok grazie del confronto... rispetto ovviamente la tua idea.

    • @alepro5152
      @alepro5152 Місяць тому

      Poi a cedimento.. Ipertrofia pura.. L'ultima cosa a cui dovrebbe pensare un runner, anzi non dovrebbe proprio pensarci