ciao Robin io non seguo questo video perche amo le FUJIFILM ma perche mi piace vedere una persona cosi apposionata di cio che fa.. mi piace molto vedere i tuoi capolavori che fai , realizzi dei scatti bellissimi e molto particolari e per me che sono un neofita mi fa molto piacere e ti dico la verita a volte cerco di coppiarti come essercizioper imparare...grazie mille di tutto
io piuttosto che la x pro 3, ho scelto la XE-4 poiché nasce col medesimo processore, ha semplicemente lo schermo che riesco a vedere, costa anche un pò di meno, e riesce a fare letteralmente le stesse cose, grazie robin della tua esperienza
Ciao Robin, sei davvero emozionante sentirti a parlare di fotografia con la tua passione. Per me che ho Canon vale la stessa cosa quando uso la mirrorles Canon M100 con obiettivo Canon 22mm F2,8 EF-M
Bellissimo video. Il feeling che abbiamo con una fotocamera per me è fondamentale, e cambia anche il nostro stile. Quando ho la Ricoh GRIIIx mi "trasformo" in uno street photographer, faccio foto al volo mentre cammino e mi piacciono quasi tutte. Quando utilizzo la mia Sony A7III ho un approccio più pacato. Ho provato una Leica M11 per un'ora a Firenze e devo dire che mi sono innamorato dello stile, del corpo macchina, dei colori, della tridimensionalità delle immagini... E stavo proprio guardando la X-pro 3 (o la 2) come alternativa un po' più versatile (ed economica) visto che è possibile utilizzare anche piccoli zoom. Di Fuji mi piace la possibilità di lavorare con le ghiere, mi piacciono i profili colore... e poi la x-pro soprattutto è davvero figa. Per colpa di Leica mi è venuta l'idea di prendere qualcosa che abbia un'anima e un carattere ben definito (anche per quanto riguarda i colori dei files), e credo che ad oggi soltanto Fuji ce l'abbia. Purtroppo non sono un professionista e la mia scelta di ampliare il parco macchine (non vorrei vendere nulla) so che non avrebbe un gran senso, se la valuto con la mente. Però spesso la mente, mente. Alla fine ho scritto tanto ma non ho detto nulla... 🙂 Buon fine settimana, aspetto il prossimo video.
È importante quello che dici, ascoltare la mente ogni tanto potrebbe fregarci, se abbiamo iniziato a fotografare è stato per qualche sensazione e non per razionalità, quindi tornare ad ascoltare quelle sensazioni trovo possa ripagare in futuro :)
Ottimo video come sempre. Purtroppo anche io ieri ho sperimentato i limiti di Fuji e di cam di fascia più bassa. Ho fatto il mio primo lavoro pagato e l’autofocus mi ha abbandonato, un disastro. Fortunatamente ho recuperato qualcosa, però capisco molto meglio le tue sensazioni ed anche questo cambio di rotta. Però come hai fatto capire, Fuji rimane Fuji e purtroppo si fa amare.
Bellissimo video io personalmente ora ho la fujifilm x100vi ed effettivamente ti vien voglia di portarla appresso la fotocamera ti porta a prenderti tempo a ragionare prima dello scatto chiaro la mia ff D750 la uso per lavori specifici complimenti per le foto sono belle intime e raccontano di te !
Ciao Robin, come hai detto quasi bella parte finale, io sono uno di quelli che ha un corredo RF serie L, prima avevo la XE4 come seconda macchina, ma volevo togliermi il "vincolo" dei due corredi. Di conseguenza ho tolto XE4 con tutte le ottiche ed ho preso la x100vi...come mai camera ho una R6 Mark II
Bel video Robin . Amo la xpro3 , possiedo sia lei che la x100vi , ho usato quasi tutte le nuove uscite fuji apsc e posso confermare che la xpro3 è probabilmente la miglior mirrorless mai prodotta da Fuji . Nonostante fossi passato 2 anni fa alla xt5 ho notato a distanza d 1 anno che il nuovo sensore se pur migliorato in tutto per me non era come quello della xpro3 , per cui ho venduto il nuovo per tornare al "vecchio" , il feeling che nasce con questa camera è unico quasi inimitabile. Quali sono le tue lenti preferite su questa camera ?
Pienamente d’accordo con te! Utilizzo molto spesso il Voigtlander Nokton 23mm f1.2 (lo vedi nel video). Ma uso anche molto i vecchi ma incredibili 18 f2 e 35 1.4 :)
Ti capisco appieno, per me è stata la X-pro1 che ancora possiedo e custodisco gelosamente, ogni tanto come te sento il bisogno di portarla con me e ci faccio ancora foto stupende!
Dipende molto da cosa vuoi fare! Su UA-cam trovi molti video con questi consigli, sicuramente come dico nel video ti consiglierei una camera con lenti intercambiabili e non compatta. Magari una xt30 o xt50 :)
@@Chrypty dipende sempre cosa devi farci! Come prima macchina per fotografare per hobby penso sia una macchina super figa, per esempio però se punti al lato lavorativo, per lo stesso presso (parere personale) puoi trovare magari un xt4 usata e con quella ci lavori anche :)
@ si, attualmente sto cercando una fotocamera compatta e versatile, ideale per un uso quotidiano e tascabile. La Fujifilm X100VI mi attira molto per il design e la qualità complessiva, ma ho dei dubbi sulla sua efficacia per registrare vlog. In particolare, essendo appassionato di orologi, mi piacerebbe in futuro realizzare video dedicati a questo tema. Tuttavia, temo che una compatta con lente fissa possa non essere la scelta migliore, considerando che i meccanismi degli orologi sono molto piccoli e richiedono una maggiore versatilità ottica per riprese dettagliate. Cosa mi consigli? scusa il disturbo, visto il periodo di festa🎅🏼
Ciao! Dipende sempre per quale utilizzo, per come la uso io ti direi di sì! È ovvio però che se stai parlando della main camera una xt5 è sicuramente più adeguata :)
Ciao e grazie per il tuo video. Al momento lavoro con la XT5, ho sempre amato fuji ma con la xt5 non sento il feeling, pur essendo inferiore tecnologicamente, ho avuto più feeling con la XPRO 3, secondo te uscirà la xpro4?
L'Estetica. Io mi ritrovo a maneggiare la macchina fotografica seduto sul divano, che sia una X100VI (o la vecchia X100F che avevo e che ho venduto approfittando dell'Hype guadagnandoci rispetto a quando l'avevo comprata usata... pazzesca 'sta cosa) o la X-T5. Comprendo benissimo quello che dici perché sono proprio oggetti belli, che ti agganciano esteticamente e ti portano ad avere quella voglia di dire: esco e vado a fotografare... cosa non lo so ma esco! Probabilmente non scatterò manco una foto (perchè non per forza bisogna fotografare spasmodicamente), ma ti fa venire voglia di uscire e fotografare. Se faranno una X-E5 (Senza ghiera pellicole mannaggia a loro) o X-PRO 4 eeeeh ci sta che farò un pensiero nel vendere la X100VI, per poter fare il cambio ottiche (ma deve rimanere una macchina che porto dietro per il piacere di usarla e fotografarci, non un tamburrano di 3kg con un ottica che spiomba l'anima). La X-PRO 3 è stupenda, anche la scelta del non mostrare lo schermo LCD è fantastica secondo me. Ti avvicina molto alla vera fotografia pensata! Anche se è digitale. Niente raffiche, niente AF che inseguono moscini, solo passione!
Si dipende che vuoi fare io come amatore sto usando la x100v. Magari tu da professionista ti trovi meglio con la xpro3. Io ad esempio non ho voglia di portarmi dietro gli obiettivi. È poi x gli oggetti la penso diversamente. Ho ancora la favolosa x30 e uso ancora e me la tengo stretta.
Fotografo da 47 anni… e ho guardato con sospetto il digitale, ma mi sono ricreduto (come molti). Da Olympus (analogico) a Nikon (ff pro) digitale, per passare definitivamente a Fuji (XT3/XPRO3) principalmente per lo scatto silenzioso, (in teatro è un obbligo). Ma una volta assaporato i vantaggi dei files (anche raw), praticamente pronti (almeno il 90% di post in meno), i colori naturali (uso esclusivamente “eterna cinema”), non tornerei più indietro.
Pivelli (si scherza)... io ho fatto un matrimonio con la X100 classic :D. Bellissimo corpo, pentitissimo di averla venduta 6 anni fa. Le x100 sono una droga, ma purtroppo al giorno d'oggi costano tantissimo. La xpro3 corpo non ben apprezzato, ma secondo me è una bomba.. Bellissime le tue foto!
@@robinalbertiniPH anche se la classic aveva una reattività pachidermica, un mirino orribile ed autofocus che andava a calci nel sedere, ma mamma che spettacolo di camera.. La vorrei anche ora perché mi faceva provare ciò che descrivi nel video.
Ciao robin, ho fatto un periodo che affiancavo sony e fuji quando aprivo i file su lightroom e c'è il profilo adobe standard i colori bo non mi sembravano cosi diversi.....oggi quando torno dal lavoro riguardo le foto è un po che lo penso e non ricordo se è vero perche sono foto di due anni fa. In ogni modo mi piacerebbe avere un tuo parere. Perche poi con i preset si puo raggiungere buoni risultati anche con sony secondo me. Forse era meglio che lasciavano minolta come nome ci sarebbero state meno critiche. 😬 scherzo
Ahaha vero! Di sicuro si possono avere grandi risultati anche con Sony soprattutto se ce la caviamo in post, avendo però provato Sony e Fuji penso che come punto di partenza non ci sia paragone, i colori di Fuji hanno quel qualcosa in più!
@robinalbertiniPH é fenomenale!! Solo la batteria é inutile. Comunque, oggi giorno é introvabile, peccato perchè, dopo 4 anni di super Xf10, sarei disposto a venderla per una gr3x
Mi spiace ahaha, dipende cosa ti serve nella fotografia, se ci lavori Sony è sicuramente molto più affidabile di Fuji. Se invece scatti solo per passione, Fuji può darti molto :)
@@robinalbertiniPH Ciao Robin volevo chiederti una cosa visto che mi hai consigliato di prendere una xpro3 ed a me ispira molto come macchina , ho trovato un usato in un negozio fidato della mia città la vendono a 1.350 euro tenuta molto bene circa 6000 scatti che ne pensi del prezzo ci può stare o si può trovare a prezzi migliori grazie . Buon anno.
Ho avuto la xpro-3 e l’ho data via per l’x-h2, scelta molto difficile. Aspetto da un po’ di tempo una possibile Xpro-4, spero che il 2025 possa essere l’anno buono.
2013, x100 liscia, ancora oggi i suoi 12mp sono la cosa più vicina alla esperienza fotografia classica. scattare in bianco e nero con mirino analogico simulato e niente preview. per tutto il resto la r5mkII e sei felice
Le tue considerazioni non tecniche sono interessanti come al solito. Ho posseduto x-t30, x-e4, x-t3, ora sono al mio setup definitivo (spero) x-t5 e x-pro3. Ecco, la x-pro3 è la macchina che più di ogni altra mi fa venire voglia di prenderla in mano e uscire a fotografare, nonostante le prestazioni sotto ogni punto di vista siano inferiori alla x-t5.
Nessuno Neanche fujifilm considera la serie x100 come unica macchina, è la sua natura, è come dire che hai venduto il costume da bagno perché non vai in piscina , giusto
Cazzo Robin, tutto quello che penso lo hai detto, ieri ho portato indietro una A7IV nuova un con in problema allo schermo che per fortuna mi hanno cambiato la macchina!! Mentre aspettavo ho chiesto di provare una xt5 e mi hanno montato un 18-55 Fuji 2.8/4 quindi non chissà che lente, ho messo giù tutto dopo 1 min perché ho detto no in questo momento non puoi tornare a Fuji e per esigenze lavorative ho Bisogno di affidabilità AFC quindi per me Sony purtroppo ora!! Mi manca fujiiiiiii spero risolavano AF e magari inizino a fare dei file meno pesanti 😅
Già… lavoro professionalmente con Canon ma ho tenuto un xt1 storica. Piccolo aneddoto… l’avevo venduta nel 2019. Poi l’ho ricomprata “la stessa!!” Dopo 3 anni dalla persona a cui l’avevo venduta. Quindi questa rimarrà sempre con me. 😜
Ho avuto Nikon per 20 anni (analogiche prima, digitali dopo). Per 4 anni ho avuto Sony ed a parte l'autofocus stellare, non mi ha mai dato niente. Usarla era una croce, i file erano brutti, senza cuore, molto smartfoniani e poco organici (non so come definirli). Appena uscita la XT4 l'ho presa al volo. Che dire... Un altro mondo. Corpi macchina belli, usabili, piacevoli... File dalla resa quasi romantica direi. L'unica cosa che non mi piaceva era lo schermo. Ottimo per video ma pessimo per la fotografia. Infatti dopo due anni l'ho venduta ed ho preso una X100V insieme ad una XT3. La X100V è stato amore a prima vista. Bellissima! Stessa qualità della XT4 in un corpo super compatto. Obiettivo 23mm bellissimo. Era un piacere anche solo tenerla in mano. Poi come un cretino l'ho venduta perché avevo bisogno di uno zoom per la XT3 e non potendo finanziarmi altrimenti... Mi sono pentito amaramente anche perché subito dopo i prezzi della V sono schizzati alle stelle. Ho pensato più volte di prendere una X-Pro 3. Però la compattezza della V è insuperabile
@gattalbe Avevo valutato anche quella ma il mirino ottico è comodissimo in tante occasioni, soprattutto nei controluce dove con il mirino elettronico no vedi un fico secco.
Boh davvero titolo clickbait, perchè parli di tutto, anzi della Xpro3 e per nulla della x100VI, tempo sprecato a vedere sto video, e non perché volevo hating, ma un punto di vista sulla x100VI sensato, che poi un professionista guarda anche l'aspetto tecnico delle macchine e consigliare ad un professionista di non prendere una x100VI ma una xpro3 fa abbastanza ridere visto che oggettivamente la x100VI professionalmente parlando è due generazioni avanti alla xpro3.
@@robinalbertiniPH no mi sa che non hai capito tu, io contesto il punto "professionale" puoi dire quello che vuoi fin quando si tratta di cose soggettive e la xpro3 può piacerti quanto vuoi nonostante il mega titolo clickbait perché se l'avessi chiamato "Perché amo la xpro3" sapevi che solo una piccola nicchia ti avrebbe visto il video, ma nel momento che dai consigli professionali vai in una sfera oggettiva e dire "non comprate la x100VI ma una xpro3" è puro fandom e per nulla un suggerimento oggettivo che ad un professionista serve.
avrebbe più avuto senso un commento come "se volete essere professionali vendete tutte e due e comprate o una xh-2 o una full-frame" che è la macchina professionale per definizione, per la qualità che una aps-c non potrà mai dare
@ sei tu che stai dando un parere soggettivo, è oggettivo che la x100vi abbia delle caratteristiche più moderne, non lo so è che per ogni occasione sia una macchina migliore nel suo utilizzato, ti manca questo pezzo penso :)
@ ma non è il senso del mio video, ho cercato di raccontare qualcosa di più complesso, grazie al cazzo che quella macchina può essere più funzionale per lavorare, ma per altri mille aspetti no
Video stupendo! Solo chi ha fuji e la ama può capire le tue parole! (felice possessore della x100vi) son d'accordo su tutto!!
Grazie!! Sono contento che il discorso sia arrivato :)
ciao Robin io non seguo questo video perche amo le FUJIFILM ma perche mi piace vedere una persona cosi apposionata di cio che fa.. mi piace molto vedere i tuoi capolavori che fai , realizzi dei scatti bellissimi e molto particolari e per me che sono un neofita mi fa molto piacere e ti dico la verita a volte cerco di coppiarti come essercizioper imparare...grazie mille di tutto
Grazie a te! Prendere ispirazione è molto utile per migliorare, lo faccio anche io!
io piuttosto che la x pro 3, ho scelto la XE-4 poiché nasce col medesimo processore, ha semplicemente lo schermo che riesco a vedere, costa anche un pò di meno, e riesce a fare letteralmente le stesse cose, grazie robin della tua esperienza
Molto bella anche lei, vero!
Ciao Robin, sei davvero emozionante sentirti a parlare di fotografia con la tua passione. Per me che ho Canon vale la stessa cosa quando uso la mirrorles Canon M100 con obiettivo Canon 22mm F2,8 EF-M
Grazie mille Marco!
Bellissimo video. Il feeling che abbiamo con una fotocamera per me è fondamentale, e cambia anche il nostro stile. Quando ho la Ricoh GRIIIx mi "trasformo" in uno street photographer, faccio foto al volo mentre cammino e mi piacciono quasi tutte. Quando utilizzo la mia Sony A7III ho un approccio più pacato. Ho provato una Leica M11 per un'ora a Firenze e devo dire che mi sono innamorato dello stile, del corpo macchina, dei colori, della tridimensionalità delle immagini... E stavo proprio guardando la X-pro 3 (o la 2) come alternativa un po' più versatile (ed economica) visto che è possibile utilizzare anche piccoli zoom. Di Fuji mi piace la possibilità di lavorare con le ghiere, mi piacciono i profili colore... e poi la x-pro soprattutto è davvero figa. Per colpa di Leica mi è venuta l'idea di prendere qualcosa che abbia un'anima e un carattere ben definito (anche per quanto riguarda i colori dei files), e credo che ad oggi soltanto Fuji ce l'abbia. Purtroppo non sono un professionista e la mia scelta di ampliare il parco macchine (non vorrei vendere nulla) so che non avrebbe un gran senso, se la valuto con la mente. Però spesso la mente, mente. Alla fine ho scritto tanto ma non ho detto nulla... 🙂 Buon fine settimana, aspetto il prossimo video.
È importante quello che dici, ascoltare la mente ogni tanto potrebbe fregarci, se abbiamo iniziato a fotografare è stato per qualche sensazione e non per razionalità, quindi tornare ad ascoltare quelle sensazioni trovo possa ripagare in futuro :)
Ottimo video come sempre. Purtroppo anche io ieri ho sperimentato i limiti di Fuji e di cam di fascia più bassa. Ho fatto il mio primo lavoro pagato e l’autofocus mi ha abbandonato, un disastro. Fortunatamente ho recuperato qualcosa, però capisco molto meglio le tue sensazioni ed anche questo cambio di rotta. Però come hai fatto capire, Fuji rimane Fuji e purtroppo si fa amare.
Ti capisco bene!
Bellissimo video io personalmente ora ho la fujifilm x100vi ed effettivamente ti vien voglia di portarla appresso la fotocamera ti porta a prenderti tempo a ragionare prima dello scatto chiaro la mia ff D750 la uso per lavori specifici complimenti per le foto sono belle intime e raccontano di te !
Verissimo! Grazie mille :)
Condivido in pieno tutto quello che hai detto !!! Siamo sulla stessa linea di pensiero .
Grande Alessandro!
Ciao Robin, come hai detto quasi bella parte finale, io sono uno di quelli che ha un corredo RF serie L, prima avevo la XE4 come seconda macchina, ma volevo togliermi il "vincolo" dei due corredi. Di conseguenza ho tolto XE4 con tutte le ottiche ed ho preso la x100vi...come mai camera ho una R6 Mark II
Top accoppiata!!
Ciao, ottimo video! Posso chiederti dove hai comprato la xpro3?
Grazie! L’ho preso diversi anni fa quando ancora Fujifilm la produceva, quindi l’avevo trovata facilmente su in sito svizzero :)
Bel video Robin . Amo la xpro3 , possiedo sia lei che la x100vi , ho usato quasi tutte le nuove uscite fuji apsc e posso confermare che la xpro3 è probabilmente la miglior mirrorless mai prodotta da Fuji . Nonostante fossi passato 2 anni fa alla xt5 ho notato a distanza d 1 anno che il nuovo sensore se pur migliorato in tutto per me non era come quello della xpro3 , per cui ho venduto il nuovo per tornare al "vecchio" , il feeling che nasce con questa camera è unico quasi inimitabile. Quali sono le tue lenti preferite su questa camera ?
Pienamente d’accordo con te! Utilizzo molto spesso il Voigtlander Nokton 23mm f1.2 (lo vedi nel video). Ma uso anche molto i vecchi ma incredibili 18 f2 e 35 1.4 :)
Complimenti, buona giornata.
Grazie!
Ti capisco appieno, per me è stata la X-pro1 che ancora possiedo e custodisco gelosamente, ogni tanto come te sento il bisogno di portarla con me e ci faccio ancora foto stupende!
Quanto vorrei provarla!! Non ho mai avuto l’occasione, tienila bene :)
Davvero un video interessante ma ho solo un piccolo consiglio, cerca di rimuovere i plosive pops che si sentono molto spesso :)
Grazie del consiglio!
Bellissimo video…
Mi consigli che fuji comprare come primissima macchina? Solo solo che voglio una fujifilm…
Dipende molto da cosa vuoi fare! Su UA-cam trovi molti video con questi consigli, sicuramente come dico nel video ti consiglierei una camera con lenti intercambiabili e non compatta. Magari una xt30 o xt50 :)
@@robinalbertiniPH ciao! consiglieresti anche una X-M5 come prima macchina?
@@Chrypty dipende sempre cosa devi farci! Come prima macchina per fotografare per hobby penso sia una macchina super figa, per esempio però se punti al lato lavorativo, per lo stesso presso (parere personale) puoi trovare magari un xt4 usata e con quella ci lavori anche :)
@ si, attualmente sto cercando una fotocamera compatta e versatile, ideale per un uso quotidiano e tascabile. La Fujifilm X100VI mi attira molto per il design e la qualità complessiva, ma ho dei dubbi sulla sua efficacia per registrare vlog. In particolare, essendo appassionato di orologi, mi piacerebbe in futuro realizzare video dedicati a questo tema. Tuttavia, temo che una compatta con lente fissa possa non essere la scelta migliore, considerando che i meccanismi degli orologi sono molto piccoli e richiedono una maggiore versatilità ottica per riprese dettagliate. Cosa mi consigli?
scusa il disturbo, visto il periodo di festa🎅🏼
Ciao Robin che focale è quello sulla xpro3 , mi piace molto ! Grazie
Ciao! È il Voigtlander Nokton 23mm f1.2 :)
@ bello , grazie
L'ho acquista per sostituire la X-t30ii che usavo con il 35mm f2. Dopo 10 gg, l'ho venduta e sono tornato ad x-t30ii
Capisco!
Ciao Robin, giusto una cuioristà: la XPro3 la preferisci anche rispetto alle varie X-T30II, X-T50 e XT5? Se si, perchè?
Ciao! Dipende sempre per quale utilizzo, per come la uso io ti direi di sì! È ovvio però che se stai parlando della main camera una xt5 è sicuramente più adeguata :)
Ciao e grazie per il tuo video. Al momento lavoro con la XT5, ho sempre amato fuji ma con la xt5 non sento il feeling, pur essendo inferiore tecnologicamente, ho avuto più feeling con la XPRO 3, secondo te uscirà la xpro4?
Il feeling con la xpro3 è qualcosa di unico! Purtroppo i rumors non dicono nulla a riguardo, io ci spero
@@robinalbertiniPHtra i tuoi video cercavo una recensione sulla Nikon ZF,ma Senza trovarla. Ne hai mai parlato? Grazie Ancora 🙏🏻
@ mai provata purtroppo 🌿
L'Estetica. Io mi ritrovo a maneggiare la macchina fotografica seduto sul divano, che sia una X100VI (o la vecchia X100F che avevo e che ho venduto approfittando dell'Hype guadagnandoci rispetto a quando l'avevo comprata usata... pazzesca 'sta cosa) o la X-T5. Comprendo benissimo quello che dici perché sono proprio oggetti belli, che ti agganciano esteticamente e ti portano ad avere quella voglia di dire: esco e vado a fotografare... cosa non lo so ma esco! Probabilmente non scatterò manco una foto (perchè non per forza bisogna fotografare spasmodicamente), ma ti fa venire voglia di uscire e fotografare. Se faranno una X-E5 (Senza ghiera pellicole mannaggia a loro) o X-PRO 4 eeeeh ci sta che farò un pensiero nel vendere la X100VI, per poter fare il cambio ottiche (ma deve rimanere una macchina che porto dietro per il piacere di usarla e fotografarci, non un tamburrano di 3kg con un ottica che spiomba l'anima).
La X-PRO 3 è stupenda, anche la scelta del non mostrare lo schermo LCD è fantastica secondo me. Ti avvicina molto alla vera fotografia pensata! Anche se è digitale. Niente raffiche, niente AF che inseguono moscini, solo passione!
Super d’accordo con tutto! Eh sì, quante volte sono rimasto sul divano con le Fuji in mano ahah
Si dipende che vuoi fare io come amatore sto usando la x100v. Magari tu da professionista ti trovi meglio con la xpro3. Io ad esempio non ho voglia di portarmi dietro gli obiettivi. È poi x gli oggetti la penso diversamente. Ho ancora la favolosa x30 e uso ancora e me la tengo stretta.
Vero si!
Fotografo da 47 anni… e ho guardato con sospetto il digitale, ma mi sono ricreduto (come molti). Da Olympus (analogico) a Nikon (ff pro) digitale, per passare definitivamente a Fuji (XT3/XPRO3) principalmente per lo scatto silenzioso, (in teatro è un obbligo). Ma una volta assaporato i vantaggi dei files (anche raw), praticamente pronti (almeno il 90% di post in meno), i colori naturali (uso esclusivamente “eterna cinema”), non tornerei più indietro.
Capisco bene!!
Ciao. Video interessante! Che obiettivi usi con la Xpro3?
Ciao! Quello che vedi nel video è un Voigtlander Nokton 23mm f1.2, ma ho diverse lenti prime per Fuji :)
Grazie! @@robinalbertiniPH
Ottimo video,utilizzo fuji da diversi anni con soddisfazione,che obiettivo hai montato sulla pro3? Grazie Ciao
Grazie! È un Voigtländer Nokton 23mm f1.2 :)
6:52 foto fantastica❤ (interno auto)
Grazie mille!
Pivelli (si scherza)... io ho fatto un matrimonio con la X100 classic :D. Bellissimo corpo, pentitissimo di averla venduta 6 anni fa. Le x100 sono una droga, ma purtroppo al giorno d'oggi costano tantissimo. La xpro3 corpo non ben apprezzato, ma secondo me è una bomba.. Bellissime le tue foto!
Ma sono d’accordo ci si può fare di tutto! Ahah
@@robinalbertiniPH anche se la classic aveva una reattività pachidermica, un mirino orribile ed autofocus che andava a calci nel sedere, ma mamma che spettacolo di camera.. La vorrei anche ora perché mi faceva provare ciò che descrivi nel video.
Ciao robin, ho fatto un periodo che affiancavo sony e fuji quando aprivo i file su lightroom e c'è il profilo adobe standard i colori bo non mi sembravano cosi diversi.....oggi quando torno dal lavoro riguardo le foto è un po che lo penso e non ricordo se è vero perche sono foto di due anni fa. In ogni modo mi piacerebbe avere un tuo parere. Perche poi con i preset si puo raggiungere buoni risultati anche con sony secondo me. Forse era meglio che lasciavano minolta come nome ci sarebbero state meno critiche. 😬 scherzo
Ahaha vero! Di sicuro si possono avere grandi risultati anche con Sony soprattutto se ce la caviamo in post, avendo però provato Sony e Fuji penso che come punto di partenza non ci sia paragone, i colori di Fuji hanno quel qualcosa in più!
Possiedo una piccola Xf10 e ne sono ultra-soddisfatto. Unica cosa che vorrei ora é una Ricoh gr3x!!
Molto bella!
@@robinalbertiniPH grazie!! Ma, secondo me, I colori della Ricoh (avevo Gr2) sono un altro mondo
@@gianpakasa non ho mai avuto l’occasione di provarla, ma vedo che ne parlano molto bene :)
@robinalbertiniPH é fenomenale!! Solo la batteria é inutile. Comunque, oggi giorno é introvabile, peccato perchè, dopo 4 anni di super Xf10, sarei disposto a venderla per una gr3x
Ecco, mi hai fatto voglia di tornare a Fuji. Concordo in tutto. Avevo Fuji e adesso ho Sony. Non c'è bisogno di aggiungere altro.
Mi spiace ahaha, dipende cosa ti serve nella fotografia, se ci lavori Sony è sicuramente molto più affidabile di Fuji. Se invece scatti solo per passione, Fuji può darti molto :)
@@robinalbertiniPH Ci lavoro e quindi Sony è stata una scelta un pò obbligata... però quanta nostalgia per Fuji!
Ciao Robin, perché non ti piacevano i file Sony?
Mi sembrano “senza identità”
Xpro 3 mi ha sempre ispirato ero tentato di prenderla ora usata. Vedrò.
Prendilaaaaa
@@robinalbertiniPH Ciao Robin volevo chiederti una cosa visto che mi hai consigliato di prendere una xpro3 ed a me ispira molto come macchina , ho trovato un usato in un negozio fidato della mia città la vendono a 1.350 euro tenuta molto bene circa 6000 scatti che ne pensi del prezzo ci può stare o si può trovare a prezzi migliori grazie . Buon anno.
@ ciao Alan! Non credo la trovi a meno, calcola che vedo in giro la xpro2 per poco meno. E 6000 scatti molto buono!
Vedi come te la senti tu!!
@@robinalbertiniPH grazie mille!
Ho avuto la xpro-3 e l’ho data via per l’x-h2, scelta molto difficile.
Aspetto da un po’ di tempo una possibile Xpro-4, spero che il 2025 possa essere l’anno buono.
Lo speriamo tutti!
2013, x100 liscia, ancora oggi i suoi 12mp sono la cosa più vicina alla esperienza fotografia classica. scattare in bianco e nero con mirino analogico simulato e niente preview. per tutto il resto la r5mkII e sei felice
Verissimo!
Foto stupende, cariche di pathos e di carattere
Grazie mille!!
Hai già provato la nuova X-M5? Cosa ne pensi?
No :)
Le tue considerazioni non tecniche sono interessanti come al solito. Ho posseduto x-t30, x-e4, x-t3, ora sono al mio setup definitivo (spero) x-t5 e x-pro3. Ecco, la x-pro3 è la macchina che più di ogni altra mi fa venire voglia di prenderla in mano e uscire a fotografare, nonostante le prestazioni sotto ogni punto di vista siano inferiori alla x-t5.
Vero! Anche per chi ha Fuji e non ha mai provato la linea xpro io continuo a dire che si perdono una cosa bellissima
Nessuno Neanche fujifilm considera la serie x100 come unica macchina, è la sua natura, è come dire che hai venduto il costume da bagno perché non vai in piscina , giusto
grazie
Grazie a te!
Anche gli occhi vogliono la loro parte e Fuji su questo è imbattibile .
Verissimo!
ciao, non so se qualcuno l'ha già detto ma i link amazon della xpro3 e x100VI sono uguali
Grazie! Risolvo :)
Cazzo Robin, tutto quello che penso lo hai detto, ieri ho portato indietro una A7IV nuova un con in problema allo schermo che per fortuna mi hanno cambiato la macchina!! Mentre aspettavo ho chiesto di provare una xt5 e mi hanno montato un 18-55 Fuji 2.8/4 quindi non chissà che lente, ho messo giù tutto dopo 1 min perché ho detto no in questo momento non puoi tornare a Fuji e per esigenze lavorative ho Bisogno di affidabilità AFC quindi per me Sony purtroppo ora!! Mi manca fujiiiiiii spero risolavano AF e magari inizino a fare dei file meno pesanti 😅
Ti capisco un sacco!!
@@robinalbertiniPHlato video come sta messo l' autofocus?
Ho venduto la Pro2 e sono pentitissimo!
nooooo
Già… lavoro professionalmente con Canon ma ho tenuto un xt1 storica. Piccolo aneddoto… l’avevo venduta nel 2019. Poi l’ho ricomprata “la stessa!!” Dopo 3 anni dalla persona a cui l’avevo venduta. Quindi questa rimarrà sempre con me. 😜
possiamo dire che Sony è il brand più sopravvalutato di tutti?
no no, lasciatemi stare, sono innocente 👮🏻♂️🚨🚓💨
E dillooooooo
Ho avuto Nikon per 20 anni (analogiche prima, digitali dopo).
Per 4 anni ho avuto Sony ed a parte l'autofocus stellare, non mi ha mai dato niente. Usarla era una croce, i file erano brutti, senza cuore, molto smartfoniani e poco organici (non so come definirli).
Appena uscita la XT4 l'ho presa al volo. Che dire... Un altro mondo.
Corpi macchina belli, usabili, piacevoli... File dalla resa quasi romantica direi.
L'unica cosa che non mi piaceva era lo schermo. Ottimo per video ma pessimo per la fotografia. Infatti dopo due anni l'ho venduta ed ho preso una X100V insieme ad una XT3.
La X100V è stato amore a prima vista. Bellissima! Stessa qualità della XT4 in un corpo super compatto. Obiettivo 23mm bellissimo. Era un piacere anche solo tenerla in mano.
Poi come un cretino l'ho venduta perché avevo bisogno di uno zoom per la XT3 e non potendo finanziarmi altrimenti... Mi sono pentito amaramente anche perché subito dopo i prezzi della V sono schizzati alle stelle.
Ho pensato più volte di prendere una X-Pro 3. Però la compattezza della V è insuperabile
@@danielearconti6954 ti capisco bene!!
X-e4
@gattalbe Avevo valutato anche quella ma il mirino ottico è comodissimo in tante occasioni, soprattutto nei controluce dove con il mirino elettronico no vedi un fico secco.
X pro1 x ever
Bellissimaaaaa
Cambia subito titolo! 😂
😂😂
tutti amano fuji poi pero tutti usano sony 😂
L’avevo anni fa non conoscendo nulla di tutto ciò, attualmente non tornerei mai a Sony
Boh davvero titolo clickbait, perchè parli di tutto, anzi della Xpro3 e per nulla della x100VI, tempo sprecato a vedere sto video, e non perché volevo hating, ma un punto di vista sulla x100VI sensato, che poi un professionista guarda anche l'aspetto tecnico delle macchine e consigliare ad un professionista di non prendere una x100VI ma una xpro3 fa abbastanza ridere visto che oggettivamente la x100VI professionalmente parlando è due generazioni avanti alla xpro3.
Spiego anche il fattore della “vecchia macchina” ma mi sa che non hai capito
@@robinalbertiniPH no mi sa che non hai capito tu, io contesto il punto "professionale" puoi dire quello che vuoi fin quando si tratta di cose soggettive e la xpro3 può piacerti quanto vuoi nonostante il mega titolo clickbait perché se l'avessi chiamato "Perché amo la xpro3" sapevi che solo una piccola nicchia ti avrebbe visto il video, ma nel momento che dai consigli professionali vai in una sfera oggettiva e dire "non comprate la x100VI ma una xpro3" è puro fandom e per nulla un suggerimento oggettivo che ad un professionista serve.
avrebbe più avuto senso un commento come "se volete essere professionali vendete tutte e due e comprate o una xh-2 o una full-frame" che è la macchina professionale per definizione, per la qualità che una aps-c non potrà mai dare
@ sei tu che stai dando un parere soggettivo, è oggettivo che la x100vi abbia delle caratteristiche più moderne, non lo so è che per ogni occasione sia una macchina migliore nel suo utilizzato, ti manca questo pezzo penso :)
@ ma non è il senso del mio video, ho cercato di raccontare qualcosa di più complesso, grazie al cazzo che quella macchina può essere più funzionale per lavorare, ma per altri mille aspetti no