Bellissima recensione...io l'ho presa in pre-order..e dopo la tua recensione non vedo l'ora che mi arrivi 😊 accantono la mia xt3 che ho amato tanto per questa nuova meraviglia di casa fuji ... perfetta per quello che faccio cioè la street 😊
Ciao! Mi spiace la pensi così, purtroppo le opinioni personali non possono essere condivisibili da tutti altrimenti non sarebbero tali! Fortunatamente ci sono tantissimi canali su UA-cam che parlano di fotografia con competenza per cui hai un'amplissima scelta 🤣 Francesco.
Buongiorno, complimenti per la recensione e per il vostro canale UA-cam. Ho una domanda per te sulla Fujifilm x100VI: per passare dalla modalità foto a quella video devi agire sul menu posteriore (LCD) impostando manualmente la modalità, ma volendo impostare un pulsante qualsiasi come pulsante REC, mentre sei in modalità foto per comodità e velocità operativa, premendo quest'ultimo si registra con le stesse impostazioni assegnate per la modalità video? Te lo chiedo perché ho fatto questo test e premendo il pulsante dedicato alla registrazione video sullo schermo il video inizia a registrare ma senza alcuna informazione riguardo FPS e altro. Grazie in anticipo per la risposta
Ciao Francesco, grazie mille! Purtroppo non ho più la fotocamera con me quindi potrei sbagliarmi, vado a memoria e ragionamento. Se decidi di destinare un pulsante Fn come Rec, questo si comporterà proprio come dovrebbe: le impostazioni al filmato che hai dato a menù dovrebbero essere caricate automaticamente. Le informazioni a display escono a seconda della modalità che stai utilizzando: le interfacce foto e video sono differenti in ciò che mostrano. Nel tuo caso potresti non vedere le info perché, nonostante tu stia registrando un video, sei ancora nell'interfaccia foto per cui per vederle dovresti anche azionare la ghiera. Ok, un po' confusionario forse ma spero di essermi spiegato :) Francesco.
Condivido pienamente; anche io fino a qualche anno fa, pensavo che si potesse vivere senza stabilizzazione. Continuo a crederlo tuttora, anche se nel frattempo, ho ricevuto la visita dell'amico .........Parkinson.
Ciao e grazie a te! Se aggiorni Camera Raw una volta che importi i jpeg in Lightroom troverai tutte le Film Simulation disponibili nella libreria dei Predefiniti!
Ottima review, complimenti. Il mio dubbio (essendo possessore della XT5 + 23 F2 e di molte altre lenti per Fuji) è se abbia senso comprarla, avendo già una XS20 come secondo corpo Fuji. Alla fine non faccio quasi mai video (o li faccio con altri device) e le potenzialità video di questa macchina non vengono sfruttate. Questa "macchinetta" ha il suo fascino e te la puoi sempre portare dietro. Ma, in effetti, anche la XT5+23F2 è davvero molto portabile, anche se non ai livelli della X100VI. Scambiare la XS20 per la X100VI? Questo è il dilemma. Ma non riesco di avere più svantaggi che vantaggi? Grazie per un tuo parere
Ciao e grazie mille! Allora, la tua è una domanda davvero complessa. X-S20 è principalmente pensata per i content creator e chi fa anche tanti video, diciamo 50/50; se con entrambe le macchine ci lavori, un secondo corpo come questo diventa utilissimo non solo per fare video in modo più rapido ma anche per montare una seconda ottica. Secondo me X100VI sarebbe un doppione, molto comodo per carità, ma pur sempre un doppione, di X-T5 (sono in tutto e per tutto identiche, mirino a parte) e ti costringerebbe a rinunciare alla versatilità di un binomio che già hai. A meno che tu non sia un grande camminatore/viaggiatore, io rimarrei come sei ora e ci penserei ancora un po' su. Francesco.
@@Fotografiapuntoit grazie Francesco per la risposta così articolata! Mi conferma quello che ho già in testa. Il mio unico rammarico è aver acquistato la XS20, che trovo molto "castrata". La sensazione è che sia una specie di XT4 (che ho avuto), ma volutamente private di certe feature. Sarebbe stato meglio tenersi l'accoppiata XT4/XT5, ma cercavo qualcosa di più leggero. Grazie ancora
Sì è proprio così che è stata pensata, vuole essere un modello "in linea con la concorrenza" sia per comandi che per funzionalità. Un po' fuori dalle corde classiche di Fujifilm ma è sensata solo se sei un content creator altrimenti è un po' limitante. Beh, sono contento di esserti stato d'aiuto! Francesco.
@@Fotografiapuntoit Perdonami se sono cosi "duro e insensibile" ...(lo so che vuoi una scusa per comprare laX100VI) ma devo deluderti.. se hai una xs20 ed una xt5 che te ne fai di unaX100VI? a mio avviso nulla.
Per i viaggi di sicuro, ad occhi chiusi proprio. Per il paesaggio anche. Per il trekking invece ci andrei molto cauto: è quasi tutta in metallo quindi il corpo è sicuramente resistente ma non è resistente agli agenti atmosferici. Francesco.
La butto lì: spegnere la stabilizzazione (quando non serve) potrebbe farle consumare meno? E ancora, collegare il cavetto usb-C a una spina da ricarica veloce potrebbe accelerarne la carica? Grazie!
Ciao! Spegnere la stabilizzazione sicuramente aiuta a guadagnare qualcosina. Per la ricarica invece ci puoi far poco, queste non sono come le batterie degli smartphone purtroppo 😭 Francesco.
No, la batteria si carica anche fuori dalla macchina. Ma la "ricarica veloce" non dipende solo dal cavetto o dal caricatore bensì anche dalla stessa batteria: quelle delle macchine fotografiche non sono quelle degli smartphone per cui non lo permettono. Francesco.
Ciao, io volevo sapere se è conodo usare la funzione teleconverter a 50 o 70mm. Attualmente ho una xe4 ed uso il 27mm, 35mm e il 18-55 per la focale 50-55mm, e stavo pensando di vendere tutto e di usare solo la x100vi con la funzione crop. Grazie
Ciao! Il teleconverter integrato funziona benissimo ed è comodo, inoltre andando in crop vai a prendere solo la porzione centrale eliminando tutti i possibili problemi di vignettatura e pescando la miglior qualità possibile. Però il corredo che hai tu agirebbe su tutto il sensore quindi anche qui dipende da cosa devi fare con le immagini che scatti e di quanta qualità hai bisogno. Francesco.
Si veramente, finalmente una bella review e non il solito brodino riscaldato che si vede in giro. Mi sono iscritto al tuo canale e ti seguirò... Ma per fare foto a una partita di basket ce la faccio con questa?
Ciao e grazie! Direi proprio di no, con questa macchina ci puoi agilmente fare soggetti in movimento, ma non proprio lo sport. Già parti da un sensore APS, poi lo ritagli di 1.29x per sfruttare la raffica a 20 fps, poi lo ritagli ulteriormente per avere lo zoom digitale equivalente ad un 70mm. Una perdita eccessiva soprattutto se pensi che il 70mm in un palazzetto a volte risulta comunque corto. Devi andare su altro, ti serve per forza un corpo ad ottica intercambiabile non per forza Full Frame ma che non abbia ritaglio con la giusta focale: ad esempio, Simone Raso è un fotografo italiano che per anni ha scattato il basket con Fujifilm vatti a vedere le sue foto che sono un buon esempio di cosa si può fare in un palazzetto anche con una APS. Francesco.
Ciao,bellissima sia la macchina che la tua recensione, mi sapresti consigliare una scheda di memoria da usare con questa macchina? Grazie e compimenti!
Ciao e grazie! Consigliarti una marca specifica non è semplice data la moltitudine di schede SD prodotte ad oggi (Lexar, SanDisk, Kingstone e Sony ma non le Tough perché non tutti gli alloggiamenti le accettano). Dipende poi da quanto usi la raffica e da che qualità di video hai intenzione di girare (a quale bitrate). Io ad esempio lavoro con schede SDXC UHS-II con velocità fino a 300 MB/s, tendenzialmente ti direi di andare dalla classe V30 in su in modo da averne una che ti duri nel tempo. Francesco.
Ciao Francesco, ho ascoltato con molta attenzione tutto ciò che hai spiegato nel video…a proposito di questo ti faccio i complimenti per essere stato esaustivo al massimo riguardo all’oggetto in questione…Ora vado dritto al punto, posseggo una Ricoh gr3 che amo follemente, ho avuto tra le mani x 100 V, e sono affascinato dal Mondo Leica. Ora, vorrei vendere la Ricoh perché vorrei acquistare una Fuji o una Leica e il mio dubbio è proprio questo, il Mondo Leica e Q3 mi affascina, però quando provai la X 100 V prestata per un gg da un amico, sono stato piacevolmente sorpreso dalla facilità con la quale la macchina mi portava a raccontare storie e in quella giornata mi sono davvero sbizzarrito e divertito tirando fuori scatti che mai avrei immaginato. Ora ho un dubbio e non sono i soldi ma volevo davvero un opinione onesta e sincera da te che sicuramente avrai provato anche Leica Q3. So che la cosa è soggettiva, ma tu quale sceglieresti sapendo che la street è il tuo principale campo?
Ciao e grazie! Beh, domandona questa! Purtroppo non ho provato Leica Q3, perlomeno non per quanto avrei voluto io e non certo due settimane come X100 VI..quindi insomma, potrei non essere il più indicato in questo caso. Ti dico però la mia: Leica è più "esperienziale", più qualitativa lato file perché è full frame, più essenziale in ogni condizione e meglio costruita. La senti proprio in mano, è come se fosse un carroarmato però marchiato Ferrari. Fujifilm lato suo è più "tech" e sicuramente è più versatile e veloce grazie alle film simulation e soprattutto più discreta, il che vuol dire che puoi girarci ovunque in tutta sicurezza (comunque avere una Leica dà ovunque nell'occhio con tutti i suoi pregi ma anche tutti i suoi difetti). Personalmente io (e sottolineo io) preferisco avere meno patemi d'animo e porre meno attenzione a ciò che mi circonda ovunque vada quindi direi X100 VI ma a livello qualitativo vince Q3 su questo non ci piove.
@@Fotografiapuntoitti ringrazio davvero per aver risposto al commento. In questi gg ho avuto l’opportunità di avere tra le mani Leica Q3, e devo dire che l’esperienza è stata piacevole e gratificante. Devo dire che la macchina si sente davvero tanto, si percepisce la qualità e il fatto di essere davvero massiccia e tosta, ti da sicurezza, d’altro canto girarci non ti fa stare tranquillo, e il brand da nell’occhio, nonostante l’avessi coperto, una Leica si riconosce…Per quanto riguarda gli scatti portati a casa etc… sono davvero belli, il sensore fa il suo dovere e sarebbe disonestà intellettuale dire il contrario o dire che un’altra macchina fa le stesse cose. Il punto è che credo ad esperienza fatta che parlando anche di cifre a questo punto, Leica diventa una scelta di Vita e stile, intendo dire che se la prendi entri a far parte di un altro mondo. 6300 euro sono davvero tanti, e credo a parere personale che pur bella che sia e qualitativamente Top, la macchina dovrebbe costare onestamente non più di 4000 per essere acquistata…quindi mi riservo e credo che farò una scelta oculata più avanti… continuerò con la mia piccola Ricoh che davvero come qualità prezzo fa il c..0 a tutti. Fuji gran bella macchina, rimane nel mio mirino mancante Ricoh 😂 in tutti i sensi.
Ottima review. Bellissimo video. Ho una domanda sulla fotocamera. È un modello molto migliore in foto che in video? Pensi sia opportuno fare un video? In caso contrario, forse non è necessaria una gabbia per fotocamera. Invece, una staffa a L sarà migliore.
Ciao e grazie! Beh, le specifiche video sono da professionale quindi sì i video li puoi fare senza problemi, anzi. Il discorso gabbia o staffa dipende da quanti accessori vorresti agganciare. Francesco.
Grazie per la risposta. Magari iniziare con un fai da te per le riprese a mano libera, per le riprese dal basso o per un migliore equilibrio, ecc. Hai qualche consiglio?@@Fotografiapuntoit
Per le riprese fai da te ti basta un gimball per iniziare e ti risolve il 90% delle riprese a mano libera. Invece il discorso accessori dipende da che tipo di video vorresti realizzare. Francesco.
@@Fotografiapuntoit Grazie al tuo consiglio, di recente ho scoperto che ci sono alcuni bei rig per la fotocamera x100 vi di SmallRig. La staffa e la custodia aiutano davvero. Grazie ancora.
Grazie, bella recensione! Mi hai fatto venire voglia di mettere in vendita xt3 + 16 f1.4 + 16-80 f4. Faccio prettamente street / paesaggi / paesaggi urbani, e scatto prevalentemente nei viaggi e ultimamente mi porto dietro solo il 16 f1.4... Faccio una cavolata a vendere tutto e prendere questa?
Ciao e grazie! Anche questa è la classica domanda da un milione di dollari. Per raggiungere l'equivalenza che hai con il tuo 16mm dovresti prendere anche un teleconverter grandangolare aggiuntivo che Fujifilm fa pagare abbastanza..diciamo che tra macchina e convertitore saresti sugli oltre due mila euro. E non raggiungeresti la luminosità del tuo fisso, perché partendo da F2 qualcosa perderesti sicuramente. Non saprei, forse a questa cifra quasi converebbe fare l'upgrade ad X-T5, con la quale sfrutteresti anche di più lo zoom che hai già.. Francesco.
Ottima recensione grazie mille ! Avrei gentilmente una domanda da fare.. posseggo una Leica q2 faccio street da appassionato. Ho visto che la Leica col tempo comincia a starmi leggermente stretta nel senso che cominciano a farsi sentire la mancanza di hdmi , usbc, un white balance un po così così… detto ciò, volevo rimanere in ambito versatilità , punta e scatta e poter integrare anche ottimi video con asset 4k/60 fps, ho pensato a questa ! Cosa ne pensi? Potrebbe essere interessante lo switch? Mi sembra inoltre che con fuji x100VI ci sia la possibilità di spaziare e sperimentare di più anche grazie ai film pellicole, filtro nd etcc. Ho anche una laica m6 per fotografare a rullino e mi trovo sempre bene, mi sembra un po’ che questa fuji possa fare al caso mio. Chiedo il parere di un professionista come te 💪🏻Grazie in anticipo per la risposta
Ciao e grazie mille! Però se arrivi con una domanda simile sotto sotto mi vuoi proprio male 🤣 Allora sì, con X100VI non solo hai a disposizione le Film Simulation ma anche alcuni siti fatti molto bene dove puoi trovare delle "ricette" per ricreare, partendo dalle simulazioni, pellicole come Kodak Portra, Cinestill, Agfa ecc ecc con ben 7 posizioni personalizzate dove poterle caricare e salvare. In questo caso hai quindi un'incredibile flessibilità creativa che non trovi da altre parti se non con Fujifilm. Eh ok, hai la micro HDMI che non sarà il massimo come uscita video ma è già qualcosa. Quindi per le esigenze che mi hai esposto sarebbe abbastanza perfetta. E poi, termini puramente economici, ti direi che con una X100VI al collo puoi andarci ovunque senza per forza aver alcun timore. Però, ecco..il sensore Full Frame Leica è una specie di eccellenza. Ti pongo io una domanda a questo punto, date le premesse che mi hai fatto: e uno switch tra la Q2 e la Q3 l'hai già valutato? Francesco.
Grazie mille per la risposta 💪🏻capisco che in effetti è una domanda un po’ scomoda 😂 tuttavia mi trovo anche io in una situazione di dubbio assoluto. Partiamo dal fatto che la q2 con la x100v non l’avrei mai cambiata. Tuttavia io ricercavo una esperienza in termini di praticità leggermente differente da Leica. Diciamo che la q è ottima produce file che anche croppando zero problemi, tuttavia non è poi così comoda da portare come potrebbe essere questa. Lo switch da q2 a q3 l’ho valutato e anche per tanto tempo, per rimanere nel dubbio che forse, quello che ricerco è anche la possibilità di fare di tutto. Ho visto i file che produce questa 100VI, ne sono rimasto innamorato, e paragonandoli ad una q2 pur essendo full frame ho trovato tanti pro per fujifilm. Insomma, è sicuramente un bel dilemma 😂 inoltre, il mio utilizzo è puramente da appassionato, viaggio scatto arrivo a casa e stampo in album ricordi. Da un lato ho in mano un full frame Che veramente produce oro, dall’altro invece vorrei sperimentare un po’ di più…. Confusione totale 😂
Aggiungo anche che di fatto sono un ragazzo di 25 anni con una enorme passione, ma di lavoro faccio tutt’altro, per me questo è un mondo tutto da scoprire e forse per questo ho così tanti dubbi al riguardo 😂
Sì ma infatti ti capisco benissimo..poi quando ti entra il tarlo in testa è la fine. In ogni caso sì, con X100VI hai infinite possibilità creative direttamente in camera che la Q, che è principalmente da "purista", non ha. Io ti consiglio di fare una cosa: fra qualche giorno entra in un negozio serio di fotografia (non so di dove sei ma nella tua città uno piuttosto grande ci sarà) e provala per qualche ora. Di solito, almeno per me funziona così, per queste cose (magari fosse così per tutte!) lo capisci subito se "è quella giusta" o no. Francesco.
No no, le immagini sono postprodotte. Purtroppo tutte le compressioni che subiscono, tra caricamenti video e riduzione del file, a volte escono non proprio come dovrebbero essere :)
Ciao! Beh, la differenza di prezzo per avere un sensore da 40 Mpxl e una stabilizzazione direi che è accettabile per cui a questo punto io andrei sulla VI. Francesco.
Bellissimo video, e foto stupende, ma non sono d'accordissimo dove dici che va bene solo per street e reportage.. non esistono solo i ritratti con l'85mm f1.4 eh.. ☺️
Ciao e grazie! Ahahah assolutamente ragione. Certo, con un 85mm F1.4 le cose cambiano di parecchio ma se hai possibilità di avvicinarti molto o vuoi un soggetto ambientato o croppando tiri fuori dei super ritratti anche con questa! Francesco.
Ciao! Beh, come sempre, dipende da cosa ci vuoi fare. Nikon Zf è una meraviglia e ha il vantaggio di essere Full Frame ed avere un parco ottiche infinito, ma è grande, pesante e sbilanciata; secondo me un modello da prendere solo se si vuole sfruttare un corredo già esistente anche di ottiche vintage. X100VI invece è la macchina APS che ipoteticamente potresti avere sempre in tasca, con cui accedere a dei preset meravigliosi dal sapore analogico ma nella quale non ci si deve sentire stretti o limitati dalla focale fissa. Se fai solo street e reportage e usi solo il 35mm (e i relativi crop sul sensore) questa è la scelta giusta. Francesco.
Ma la qualità dell'immagine è paragonabile ad una full frame come la Sony 7 RC II... Alla fine la Sony ha un mercato dell'usato molto vivo e a parità di focale, perché rimanere su Fujifilm?
Indiscutibilmente la qualità dell'immagine c'è, la scelta di formato è una questione di esigenze del fotografo: su Full Frame la profondità di campo è maggiore, puoi salvare molti dettagli in più anche andando in crop, sfrutti meglio la luminosità delle ottiche. Ma anche qui, dipende sempre quello che ci devi fare. Purtroppo sei tu che qui devi cercare di capire se l'APS ti basta oppure no. Francesco.
Sei un grande! Hai detto all’inizio ciò che vogliamo sentire!!! Bravo
Lol
Bellissima recensione...io l'ho presa in pre-order..e dopo la tua recensione non vedo l'ora che mi arrivi 😊 accantono la mia xt3 che ho amato tanto per questa nuova meraviglia di casa fuji ... perfetta per quello che faccio cioè la street 😊
Ciao e ti ringrazio! Ti ci divertirai tantissimo!
Francesco.
Damiano Durante la usa per fare paesaggio… ha fatto un video su questo… lo consiglio vivamente, foto molto belle 👍
ecco una recensione fatta veramente bene... complimenti
Troppo gentile, grazie mille!
Francesco.
Ahahahah recensione NON credibile! Tutto rose e fiori!! "Il q menu non lo utilizzerete Mai"😅 ...a mio parere state minando la credibilità di fuji
Ciao! Mi spiace la pensi così, purtroppo le opinioni personali non possono essere condivisibili da tutti altrimenti non sarebbero tali! Fortunatamente ci sono tantissimi canali su UA-cam che parlano di fotografia con competenza per cui hai un'amplissima scelta 🤣
Francesco.
Hai ragione, come le tue opinioni..come il mio parere...
In fotografia ci sono cose soggettive e molte altre sono oggettive! Buona giornata
Buongiorno, complimenti per la recensione e per il vostro canale UA-cam. Ho una domanda per te sulla Fujifilm x100VI: per passare dalla modalità foto a quella video devi agire sul menu posteriore (LCD) impostando manualmente la modalità, ma volendo impostare un pulsante qualsiasi come pulsante REC, mentre sei in modalità foto per comodità e velocità operativa, premendo quest'ultimo si registra con le stesse impostazioni assegnate per la modalità video? Te lo chiedo perché ho fatto questo test e premendo il pulsante dedicato alla registrazione video sullo schermo il video inizia a registrare ma senza alcuna informazione riguardo FPS e altro. Grazie in anticipo per la risposta
Ciao Francesco, grazie mille! Purtroppo non ho più la fotocamera con me quindi potrei sbagliarmi, vado a memoria e ragionamento. Se decidi di destinare un pulsante Fn come Rec, questo si comporterà proprio come dovrebbe: le impostazioni al filmato che hai dato a menù dovrebbero essere caricate automaticamente. Le informazioni a display escono a seconda della modalità che stai utilizzando: le interfacce foto e video sono differenti in ciò che mostrano. Nel tuo caso potresti non vedere le info perché, nonostante tu stia registrando un video, sei ancora nell'interfaccia foto per cui per vederle dovresti anche azionare la ghiera. Ok, un po' confusionario forse ma spero di essermi spiegato :)
Francesco.
Condivido pienamente; anche io fino a qualche anno fa, pensavo che si potesse vivere senza stabilizzazione. Continuo a crederlo tuttora, anche se nel frattempo, ho ricevuto la visita dell'amico .........Parkinson.
Ciao grazie mille per il video!! Posso chiederti come si richiamano i filtri in Lightroom? Cioè sono in automatico? O devo scaricarli?
Ciao e grazie a te! Se aggiorni Camera Raw una volta che importi i jpeg in Lightroom troverai tutte le Film Simulation disponibili nella libreria dei Predefiniti!
Ottima review, complimenti. Il mio dubbio (essendo possessore della XT5 + 23 F2 e di molte altre lenti per Fuji) è se abbia senso comprarla, avendo già una XS20 come secondo corpo Fuji. Alla fine non faccio quasi mai video (o li faccio con altri device) e le potenzialità video di questa macchina non vengono sfruttate. Questa "macchinetta" ha il suo fascino e te la puoi sempre portare dietro. Ma, in effetti, anche la XT5+23F2 è davvero molto portabile, anche se non ai livelli della X100VI. Scambiare la XS20 per la X100VI? Questo è il dilemma. Ma non riesco di avere più svantaggi che vantaggi? Grazie per un tuo parere
Ciao e grazie mille! Allora, la tua è una domanda davvero complessa. X-S20 è principalmente pensata per i content creator e chi fa anche tanti video, diciamo 50/50; se con entrambe le macchine ci lavori, un secondo corpo come questo diventa utilissimo non solo per fare video in modo più rapido ma anche per montare una seconda ottica. Secondo me X100VI sarebbe un doppione, molto comodo per carità, ma pur sempre un doppione, di X-T5 (sono in tutto e per tutto identiche, mirino a parte) e ti costringerebbe a rinunciare alla versatilità di un binomio che già hai. A meno che tu non sia un grande camminatore/viaggiatore, io rimarrei come sei ora e ci penserei ancora un po' su.
Francesco.
@@Fotografiapuntoit grazie Francesco per la risposta così articolata! Mi conferma quello che ho già in testa. Il mio unico rammarico è aver acquistato la XS20, che trovo molto "castrata". La sensazione è che sia una specie di XT4 (che ho avuto), ma volutamente private di certe feature. Sarebbe stato meglio tenersi l'accoppiata XT4/XT5, ma cercavo qualcosa di più leggero. Grazie ancora
Sì è proprio così che è stata pensata, vuole essere un modello "in linea con la concorrenza" sia per comandi che per funzionalità. Un po' fuori dalle corde classiche di Fujifilm ma è sensata solo se sei un content creator altrimenti è un po' limitante. Beh, sono contento di esserti stato d'aiuto!
Francesco.
@@Fotografiapuntoit Perdonami se sono cosi "duro e insensibile" ...(lo so che vuoi una scusa per comprare laX100VI) ma devo deluderti.. se hai una xs20 ed una xt5 che te ne fai di unaX100VI? a mio avviso nulla.
La vedi bene per fotografia di paesaggi (specialmente trekking di montagna) e per i viaggi?
Per i viaggi di sicuro, ad occhi chiusi proprio. Per il paesaggio anche. Per il trekking invece ci andrei molto cauto: è quasi tutta in metallo quindi il corpo è sicuramente resistente ma non è resistente agli agenti atmosferici.
Francesco.
La butto lì: spegnere la stabilizzazione (quando non serve) potrebbe farle consumare meno? E ancora, collegare il cavetto usb-C a una spina da ricarica veloce potrebbe accelerarne la carica? Grazie!
Ciao! Spegnere la stabilizzazione sicuramente aiuta a guadagnare qualcosina. Per la ricarica invece ci puoi far poco, queste non sono come le batterie degli smartphone purtroppo 😭
Francesco.
@@Fotografiapuntoit Ah, vero! La batteria si carica all'interno della macchina, che stupido sono! Grazie
No, la batteria si carica anche fuori dalla macchina. Ma la "ricarica veloce" non dipende solo dal cavetto o dal caricatore bensì anche dalla stessa batteria: quelle delle macchine fotografiche non sono quelle degli smartphone per cui non lo permettono.
Francesco.
@@Fotografiapuntoit Grazie!
Ciao, io volevo sapere se è conodo usare la funzione teleconverter a 50 o 70mm.
Attualmente ho una xe4 ed uso il 27mm, 35mm e il 18-55 per la focale 50-55mm, e stavo pensando di vendere tutto e di usare solo la x100vi con la funzione crop.
Grazie
Ciao! Il teleconverter integrato funziona benissimo ed è comodo, inoltre andando in crop vai a prendere solo la porzione centrale eliminando tutti i possibili problemi di vignettatura e pescando la miglior qualità possibile. Però il corredo che hai tu agirebbe su tutto il sensore quindi anche qui dipende da cosa devi fare con le immagini che scatti e di quanta qualità hai bisogno.
Francesco.
Si veramente, finalmente una bella review e non il solito brodino riscaldato che si vede in giro. Mi sono iscritto al tuo canale e ti seguirò... Ma per fare foto a una partita di basket ce la faccio con questa?
Ciao e grazie! Direi proprio di no, con questa macchina ci puoi agilmente fare soggetti in movimento, ma non proprio lo sport. Già parti da un sensore APS, poi lo ritagli di 1.29x per sfruttare la raffica a 20 fps, poi lo ritagli ulteriormente per avere lo zoom digitale equivalente ad un 70mm. Una perdita eccessiva soprattutto se pensi che il 70mm in un palazzetto a volte risulta comunque corto. Devi andare su altro, ti serve per forza un corpo ad ottica intercambiabile non per forza Full Frame ma che non abbia ritaglio con la giusta focale: ad esempio, Simone Raso è un fotografo italiano che per anni ha scattato il basket con Fujifilm vatti a vedere le sue foto che sono un buon esempio di cosa si può fare in un palazzetto anche con una APS.
Francesco.
Ciao,bellissima sia la macchina che la tua recensione, mi sapresti consigliare una scheda di memoria da usare con questa macchina? Grazie e compimenti!
Ciao e grazie! Consigliarti una marca specifica non è semplice data la moltitudine di schede SD prodotte ad oggi (Lexar, SanDisk, Kingstone e Sony ma non le Tough perché non tutti gli alloggiamenti le accettano). Dipende poi da quanto usi la raffica e da che qualità di video hai intenzione di girare (a quale bitrate). Io ad esempio lavoro con schede SDXC UHS-II con velocità fino a 300 MB/s, tendenzialmente ti direi di andare dalla classe V30 in su in modo da averne una che ti duri nel tempo.
Francesco.
Ciao Francesco, ho ascoltato con molta attenzione tutto ciò che hai spiegato nel video…a proposito di questo ti faccio i complimenti per essere stato esaustivo al massimo riguardo all’oggetto in questione…Ora vado dritto al punto, posseggo una Ricoh gr3 che amo follemente, ho avuto tra le mani x 100 V, e sono affascinato dal Mondo Leica. Ora, vorrei vendere la Ricoh perché vorrei acquistare una Fuji o una Leica e il mio dubbio è proprio questo, il Mondo Leica e Q3 mi affascina, però quando provai la X 100 V prestata per un gg da un amico, sono stato piacevolmente sorpreso dalla facilità con la quale la macchina mi portava a raccontare storie e in quella giornata mi sono davvero sbizzarrito e divertito tirando fuori scatti che mai avrei immaginato. Ora ho un dubbio e non sono i soldi ma volevo davvero un opinione onesta e sincera da te che sicuramente avrai provato anche Leica Q3. So che la cosa è soggettiva, ma tu quale sceglieresti sapendo che la street è il tuo principale campo?
Ciao e grazie! Beh, domandona questa! Purtroppo non ho provato Leica Q3, perlomeno non per quanto avrei voluto io e non certo due settimane come X100 VI..quindi insomma, potrei non essere il più indicato in questo caso. Ti dico però la mia: Leica è più "esperienziale", più qualitativa lato file perché è full frame, più essenziale in ogni condizione e meglio costruita. La senti proprio in mano, è come se fosse un carroarmato però marchiato Ferrari. Fujifilm lato suo è più "tech" e sicuramente è più versatile e veloce grazie alle film simulation e soprattutto più discreta, il che vuol dire che puoi girarci ovunque in tutta sicurezza (comunque avere una Leica dà ovunque nell'occhio con tutti i suoi pregi ma anche tutti i suoi difetti). Personalmente io (e sottolineo io) preferisco avere meno patemi d'animo e porre meno attenzione a ciò che mi circonda ovunque vada quindi direi X100 VI ma a livello qualitativo vince Q3 su questo non ci piove.
@@Fotografiapuntoitti ringrazio davvero per aver risposto al commento. In questi gg ho avuto l’opportunità di avere tra le mani Leica Q3, e devo dire che l’esperienza è stata piacevole e gratificante. Devo dire che la macchina si sente davvero tanto, si percepisce la qualità e il fatto di essere davvero massiccia e tosta, ti da sicurezza, d’altro canto girarci non ti fa stare tranquillo, e il brand da nell’occhio, nonostante l’avessi coperto, una Leica si riconosce…Per quanto riguarda gli scatti portati a casa etc… sono davvero belli, il sensore fa il suo dovere e sarebbe disonestà intellettuale dire il contrario o dire che un’altra macchina fa le stesse cose. Il punto è che credo ad esperienza fatta che parlando anche di cifre a questo punto, Leica diventa una scelta di Vita e stile, intendo dire che se la prendi entri a far parte di un altro mondo.
6300 euro sono davvero tanti, e credo a parere personale che pur bella che sia e qualitativamente Top, la macchina dovrebbe costare onestamente non più di 4000 per essere acquistata…quindi mi riservo e credo che farò una scelta oculata più avanti… continuerò con la mia piccola Ricoh che davvero come qualità prezzo fa il c..0 a tutti. Fuji gran bella macchina, rimane nel mio mirino mancante Ricoh 😂 in tutti i sensi.
Ottima review. Bellissimo video. Ho una domanda sulla fotocamera. È un modello molto migliore in foto che in video? Pensi sia opportuno fare un video? In caso contrario, forse non è necessaria una gabbia per fotocamera. Invece, una staffa a L sarà migliore.
Ciao e grazie! Beh, le specifiche video sono da professionale quindi sì i video li puoi fare senza problemi, anzi. Il discorso gabbia o staffa dipende da quanti accessori vorresti agganciare.
Francesco.
Grazie per la risposta. Magari iniziare con un fai da te per le riprese a mano libera, per le riprese dal basso o per un migliore equilibrio, ecc. Hai qualche consiglio?@@Fotografiapuntoit
Per le riprese fai da te ti basta un gimball per iniziare e ti risolve il 90% delle riprese a mano libera. Invece il discorso accessori dipende da che tipo di video vorresti realizzare.
Francesco.
Grazie, davvero un'ottima idea! Inizia con un gimbal!@@Fotografiapuntoit
@@Fotografiapuntoit Grazie al tuo consiglio, di recente ho scoperto che ci sono alcuni bei rig per la fotocamera x100 vi di SmallRig. La staffa e la custodia aiutano davvero. Grazie ancora.
Grazie, bella recensione!
Mi hai fatto venire voglia di mettere in vendita xt3 + 16 f1.4 + 16-80 f4.
Faccio prettamente street / paesaggi / paesaggi urbani, e scatto prevalentemente nei viaggi e ultimamente mi porto dietro solo il 16 f1.4...
Faccio una cavolata a vendere tutto e prendere questa?
Ciao e grazie! Anche questa è la classica domanda da un milione di dollari. Per raggiungere l'equivalenza che hai con il tuo 16mm dovresti prendere anche un teleconverter grandangolare aggiuntivo che Fujifilm fa pagare abbastanza..diciamo che tra macchina e convertitore saresti sugli oltre due mila euro. E non raggiungeresti la luminosità del tuo fisso, perché partendo da F2 qualcosa perderesti sicuramente. Non saprei, forse a questa cifra quasi converebbe fare l'upgrade ad X-T5, con la quale sfrutteresti anche di più lo zoom che hai già..
Francesco.
Grazie Francesco! È che sono molto tentato dalla compattezza dell'x100vi... :)
Ottima recensione grazie mille ! Avrei gentilmente una domanda da fare.. posseggo una Leica q2 faccio street da appassionato. Ho visto che la Leica col tempo comincia a starmi leggermente stretta nel senso che cominciano a farsi sentire la mancanza di hdmi , usbc, un white balance un po così così… detto ciò, volevo rimanere in ambito versatilità , punta e scatta e poter integrare anche ottimi video con asset 4k/60 fps, ho pensato a questa ! Cosa ne pensi? Potrebbe essere interessante lo switch? Mi sembra inoltre che con fuji x100VI ci sia la possibilità di spaziare e sperimentare di più anche grazie ai film pellicole, filtro nd etcc. Ho anche una laica m6 per fotografare a rullino e mi trovo sempre bene, mi sembra un po’ che questa fuji possa fare al caso mio. Chiedo il parere di un professionista come te 💪🏻Grazie in anticipo per la risposta
Ciao e grazie mille! Però se arrivi con una domanda simile sotto sotto mi vuoi proprio male 🤣 Allora sì, con X100VI non solo hai a disposizione le Film Simulation ma anche alcuni siti fatti molto bene dove puoi trovare delle "ricette" per ricreare, partendo dalle simulazioni, pellicole come Kodak Portra, Cinestill, Agfa ecc ecc con ben 7 posizioni personalizzate dove poterle caricare e salvare. In questo caso hai quindi un'incredibile flessibilità creativa che non trovi da altre parti se non con Fujifilm. Eh ok, hai la micro HDMI che non sarà il massimo come uscita video ma è già qualcosa. Quindi per le esigenze che mi hai esposto sarebbe abbastanza perfetta. E poi, termini puramente economici, ti direi che con una X100VI al collo puoi andarci ovunque senza per forza aver alcun timore. Però, ecco..il sensore Full Frame Leica è una specie di eccellenza. Ti pongo io una domanda a questo punto, date le premesse che mi hai fatto: e uno switch tra la Q2 e la Q3 l'hai già valutato?
Francesco.
Grazie mille per la risposta 💪🏻capisco che in effetti è una domanda un po’ scomoda 😂 tuttavia mi trovo anche io in una situazione di dubbio assoluto. Partiamo dal fatto che la q2 con la x100v non l’avrei mai cambiata. Tuttavia io ricercavo una esperienza in termini di praticità leggermente differente da Leica. Diciamo che la q è ottima produce file che anche croppando zero problemi, tuttavia non è poi così comoda da portare come potrebbe essere questa. Lo switch da q2 a q3 l’ho valutato e anche per tanto tempo, per rimanere nel dubbio che forse, quello che ricerco è anche la possibilità di fare di tutto. Ho visto i file che produce questa 100VI, ne sono rimasto innamorato, e paragonandoli ad una q2 pur essendo full frame ho trovato tanti pro per fujifilm. Insomma, è sicuramente un bel dilemma 😂 inoltre, il mio utilizzo è puramente da appassionato, viaggio scatto arrivo a casa e stampo in album ricordi. Da un lato ho in mano un full frame Che veramente produce oro, dall’altro invece vorrei sperimentare un po’ di più…. Confusione totale 😂
Aggiungo anche che di fatto sono un ragazzo di 25 anni con una enorme passione, ma di lavoro faccio tutt’altro, per me questo è un mondo tutto da scoprire e forse per questo ho così tanti dubbi al riguardo 😂
Sì ma infatti ti capisco benissimo..poi quando ti entra il tarlo in testa è la fine. In ogni caso sì, con X100VI hai infinite possibilità creative direttamente in camera che la Q, che è principalmente da "purista", non ha. Io ti consiglio di fare una cosa: fra qualche giorno entra in un negozio serio di fotografia (non so di dove sei ma nella tua città uno piuttosto grande ci sarà) e provala per qualche ora. Di solito, almeno per me funziona così, per queste cose (magari fosse così per tutte!) lo capisci subito se "è quella giusta" o no.
Francesco.
Grazie mille 💪🏻
Noto che i colori appaiono un po’ troppo carichi )soprattutto il rosso). É proprio così o sono settaggi personali?
No no, le immagini sono postprodotte. Purtroppo tutte le compressioni che subiscono, tra caricamenti video e riduzione del file, a volte escono non proprio come dovrebbero essere :)
con una differenza di costo di 500€ prenderesti una V o una VI possedendo ora una S e volendo far un passo avanti ?
Ciao! Beh, la differenza di prezzo per avere un sensore da 40 Mpxl e una stabilizzazione direi che è accettabile per cui a questo punto io andrei sulla VI.
Francesco.
Bellissimo video, e foto stupende, ma non sono d'accordissimo dove dici che va bene solo per street e reportage.. non esistono solo i ritratti con l'85mm f1.4 eh.. ☺️
Ciao e grazie! Ahahah assolutamente ragione. Certo, con un 85mm F1.4 le cose cambiano di parecchio ma se hai possibilità di avvicinarti molto o vuoi un soggetto ambientato o croppando tiri fuori dei super ritratti anche con questa!
Francesco.
Per la foto paesaggistica è anche parzialmente ideale.
Con una macchina al giorno d'oggi ci si può fare di tutto.
Francesco.
Questa o la ZF col 40mm?
Ciao! Beh, come sempre, dipende da cosa ci vuoi fare. Nikon Zf è una meraviglia e ha il vantaggio di essere Full Frame ed avere un parco ottiche infinito, ma è grande, pesante e sbilanciata; secondo me un modello da prendere solo se si vuole sfruttare un corredo già esistente anche di ottiche vintage. X100VI invece è la macchina APS che ipoteticamente potresti avere sempre in tasca, con cui accedere a dei preset meravigliosi dal sapore analogico ma nella quale non ci si deve sentire stretti o limitati dalla focale fissa. Se fai solo street e reportage e usi solo il 35mm (e i relativi crop sul sensore) questa è la scelta giusta.
Francesco.
@@Fotografiapuntoit grazie per la risposta! Ho seguito con attenzione sia questa che la tua recensione della Zf. Ben fatte! Complimenti
Grazie mille!
anche la levetta del mirino è diversa...prima aveva la tacca rossa, ora non più.
Secondo me l'unico modo per distinguerle istantaneamente
Ma la qualità dell'immagine è paragonabile ad una full frame come la Sony 7 RC II... Alla fine la Sony ha un mercato dell'usato molto vivo e a parità di focale, perché rimanere su Fujifilm?
Indiscutibilmente la qualità dell'immagine c'è, la scelta di formato è una questione di esigenze del fotografo: su Full Frame la profondità di campo è maggiore, puoi salvare molti dettagli in più anche andando in crop, sfrutti meglio la luminosità delle ottiche. Ma anche qui, dipende sempre quello che ci devi fare. Purtroppo sei tu che qui devi cercare di capire se l'APS ti basta oppure no.
Francesco.