Carabinieri Modena: si tratta di un abuso o è tutto legittimo? | Avv. Giuseppe Di Palo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 230

  • @PRETORlANO
    @PRETORlANO 7 місяців тому +13

    Mi piacerebbe un video dell’Avv. Di Palo sul caso Giuliani svoltosi a Genova e sul giovane Carabiniere Placanica, al quale è stata rovinata la vita … salvo poi essere assolto per uso legittimo delle armi.

    • @s3ttepollici203
      @s3ttepollici203 7 місяців тому

      si ma raccontiamo però anche chi
      gliel'abbia rovinata....i criminali hanno più cuore !
      c'è un video dove lo racconta in prima persona

  • @franino8242
    @franino8242 6 місяців тому +1

    Avvocato, i miei complimenti, tanto di cappello, mi inchino davanti a tanta professionalita' e chiarezza di spegazione. Speriamo che la giustizia segua il suo corso senza denigrare nessuno dei soggetti in causa. Francesca

  • @giorgiobassini8138
    @giorgiobassini8138 7 місяців тому +1

    Purtroppo nel nostro sistema sociale, non è facile trovare una soluzione perfetta e senza rischi. Diciamo che, al tutore dell' ordine è richiesta professionalità, preparazione, sopportazione etcc... sicuramente non facile. Vedo però un indice sempre puntato su coloro che portano la divisa e, meno su coloro che non otteperano ai loro doveri, esaltando onvece i loro diritti.

  • @AvvGiuseppeDiPalo
    @AvvGiuseppeDiPalo  7 місяців тому +7

    Avevi già visto il video prima che ti parlassi di questa vicenda? Che idea ti sei fatto?

    • @78AdSa
      @78AdSa 7 місяців тому +2

      è una mia impressione o c'è troppa negligenza verso questi criminali? non si da divisa ed armi a certa gente

    • @78AdSa
      @78AdSa 7 місяців тому

      avvocato io sono stato vittima di questi "carabinieri" che hanno anche cancellato il filmato! cosa puo' fare un cittadino per difendersi da queste aggressioni? chiamare i pompieri?

    • @78AdSa
      @78AdSa 7 місяців тому +1

      spero che lei risponda! non si buttano migliaia di euro in lautissimi stipendi per avere questo servizio

    • @PRETORlANO
      @PRETORlANO 7 місяців тому

      I Carabinieri hanno agito benissimo … voglio vedere tutti questi scienziati a trovarsi in certe situazioni con gente che ti fa resistenza o violenza … le leggi andrebbero cambiate ed inasprite nei confronti di chi commette reati nei confronti delle Forze dell’Ordine.

    • @alexm7722
      @alexm7722 7 місяців тому

      Apprendo solo da questo video la vicenda, sta di fatto che purtroppo capita di sovente che la frustrazione del personale in divisa sia sfogata anche contro persone che magari sono i soggetti sbagliati, questo che ho appena affermato ne si può chiedere conferma a qualsiasi amico poliziotto, carabinieri, finanziere ecc... che sicuramente ognuno di noi ha e che solo intimamente forse vi confesserà.
      Ovviamente qui siamo tenuti a osservare il video nel caso di specie e che comunque andrebbe visto x la sua interezza anche nella parte che prima che non c'è.
      Trovo che chiunque non abbia nulla da nascondere debba essere più collaborativo con le forze dell'ordine, ma anche le forze dell'ordine sarebbe bene che facessero dei corsi x il controllo della rabbia perché eventuali insulti non giustificano le percosse in quel modo.
      Che sia la magistratura a esprimersi in modo equo.

  • @cesaregerosa9857
    @cesaregerosa9857 6 місяців тому

    Caro avvocato, di solito lei è preciso e conciso. Stavolta, invece, ha fatto un interminabile "pippone" noiosissimo come premessa per poi esprimere un suo parere costellato di dubbi e riserve, quindi inutile o troppo cauto. Bastava dire: Saranno le autorità competenti a stabilire se nel contatto fisco tra fermato e forze dell'ordine possano esserci state violazioni di qualche natura o comportamenti inadeguati. In questo modo si lasciava immaginare che dubbi, sul presunto abuso di potere, li si potevano avanzare (e si lasciava altresí intuire che lei ne avesse).

  • @federicoagnoletti8140
    @federicoagnoletti8140 7 місяців тому +6

    Fare parte delle FFOO e FFAA é una scelta, infatti da ormai molti anni non esiste più il servizio di leva. La scelta del fare parte di queste istituzioni e quindi rappresentarle indossando la divisa rende ridicolo il fatto che fare video possa mettere pressione a questi operatori, i quali devono agire secondo chiari principi, se ciò avvenisse nessun video potrebbe condannare alcun operatore, ma permetterebbe comunque ai cittadini di operare un diritto quale quello della tutela dell'abuso di potere. Si raggiungerebbe quindi un perfetto equilibrio. Essere carabinieri oggi é una scelta, mi aspetterei più professionalità.

  • @andreaalberton7046
    @andreaalberton7046 7 місяців тому +1

    Buongiorno Avvocato, mi rivolgo direttamente a Lei sperando di ottenere chiarezza in merito. Tralasciando le fasi antecedenti costituite dal motivo della segnalazione al 112 e l'obbligo di intervenire per impedire che un evento degeneri come previsto dall'.art.55 cpp. Le autovetture istituzionali come quelle del video sono munite di una sorta di cabina posteriore creata per isolare le persone esagitate dagli operatori, neutralizzando di fatto la possibilità di sdraiare una persona sui sedili posteriori. Tralasciando l'uso delle armi o di mezzi di coazione fisica non previsti in casi come questi, quale sarebbe la soluzione migliore per riuscire ad accompagnare in caserma una persona che si rifiuta di collaborare passivamente ? Senza contare che per gli operatori intervenuti rimane in capo a loro l'obbligo di recuperare le generalità dello straniero sconosciuto, ( vuoi che qualcuno voglia denunciarlo, vuoi che gli operatori debbano procedere nei suoi confronti...)Ammettiamo che riescano ad accompagnare l'interessato in caserma, come dovrebbero comportarsi di fronte ad una seconda mancata collaborazione passiva ? Mi riferisco al diniego di fornire le generalità come sul luogo dell'intervento e al diniego di sottoporsi alla procedura del fotosegnalamento nelle sedi opportune. La ringrazio, distinti saluti

  • @AdrianoTolomio
    @AdrianoTolomio 7 місяців тому +7

    Eppure all'estero le cose non vanno mica così

  • @andreaandrea4757
    @andreaandrea4757 7 місяців тому +7

    il suo commeto al video e professionale... ma visto che ci sono tanti buonisti.... perché non indossate un'uniforme e girate per starada ??? mai una volta che i video vengino pubblicati integralmente !!! MAI ... i documenti VANNO esibiti.. punto !!!!!

  • @pasqualefalcolini8398
    @pasqualefalcolini8398 6 місяців тому

    Gentilmente, può indicare quale è la legge (decreto, articolo ecc.) che riconoscerebbe "una certa resistenza" a salire sulle autovetture delle forze dell'ordine?
    La ringrazio

  • @severinobezzi
    @severinobezzi 7 місяців тому +8

    Se il civile rispetta l' autorità, la conseguenza non sono le botte.

    • @tommythebiker3081
      @tommythebiker3081 7 місяців тому +2

      Non devono esserlo neanche se non la rispetta. Un agente deve far rispettare la legge, non comportarsi come il bullo di quartiere che "insegna la lezione" a chi gli "manca di rispetto".

    • @severinobezzi
      @severinobezzi 7 місяців тому +2

      @@tommythebiker3081 le forze dell'ordine reagiscono alle provocazioni degli imbecilli,allora e'meglio esibire i propri documenti come fanno tutte le persone normali e non come fanno gli stronzi

    • @s3ttepollici203
      @s3ttepollici203 7 місяців тому +1

      ​@@tommythebiker3081 uno dei pochi commenti sensati.
      la divisa non è un pretesto per sentirsi "sto cazzo" !

    • @s3ttepollici203
      @s3ttepollici203 7 місяців тому

      chi sei il BOT di educazione civica ?
      eheh

    • @giacomofranci6637
      @giacomofranci6637 5 місяців тому

      Serena Mollicone non può metterti like, perché è stata mandata da Re Yammer dalle scale della caserma di Arce.

  • @riccardoros6714
    @riccardoros6714 7 місяців тому +2

    Ci sono continui abusi da parte di alcuni carabinieri troppo zelanti. Voglio raccontarvi un fatto , che risale a circa quattro anni fa, mi ero recato presso un bar del paese per giocare la schedina del superenalotto, era il periodo in cui imperversava il covid, all'interno del bar c'ero io, e due carabinieri della locale stazione privi di mascherina, al tempo obbligatoria. Mi sono recato al botteghino , e mentre la barista mi stava vidimando la schedina , sentivo alle mie spalle ridere fragorosamente i due carabinieri. Ho pagato , e mi sono recato verso di loro , per recarmi ad una saletta con dei videopoker. Quando mi sono avvicinato uno di loro ha iniziato a dire , questo e' quello che ha dato fastidio a Romeo , e' un balordo, un bullo, lo prendo lo porto in caserma e lo faccio nero, apostrofandomi con epiteti, indicibili. Una provocazione a cui ho faticato a trattenermi. Mi sono rivolto ad un'avvocato che mi ha sconsigliato di fare denuncia, in quanto a suo dire i magistrati credono per ovvie ragioni ai carabinieri, e non intendono rompere il rapporto fiduciario, dopo un'anno mi sono rivolto ad un'altro avvocato, secondo lui si doveva denunciare subito il fatto. Ho chiesto di verificare in procura se c'erano denunce a mio carico , ma non risultava nulla. Lo scrivente e' un pensionato invalido al 57% incensurato, e senza carichi pendenti dimostrabile. Ora chiedo a voi sono io il bullo balordo, o lo e' l'agressore verbale?Se altri hanno avuto il mio stesso problema possono segnalarmelo grazie?

    • @Pier149
      @Pier149 7 місяців тому +1

      Che bella storiella. C'è anche la parte 2?

    • @s3ttepollici203
      @s3ttepollici203 7 місяців тому

      anche peggio, una divisa e si sentono giudici indiscussi !

  • @Cristina-by4lq
    @Cristina-by4lq 7 місяців тому +10

    L'unica cosa da evidenziare è che c'è sempre qualcuno con un telefono in mano che non ha nulla da fare tranne che "catturare" quel che vuole mostrarci

    • @tommythebiker3081
      @tommythebiker3081 7 місяців тому +2

      Ma meno male. Altrimenti questi fatti, in assenza di body cam, resterebbero sconosciuti.

    • @Calibro.9
      @Calibro.9 6 місяців тому

      Se ci fossero stati gli smartphone prima e durante il fascismo, che immortalavano i fascisti mentre manganellavano e davano l'olio di ricino,forse qualcuno in più si sarebbe svegliato!

  • @eziodigennaro6626
    @eziodigennaro6626 7 місяців тому +4

    Pieno appoggio ai carabinieri..

    • @tizianamaltempi6485
      @tizianamaltempi6485 7 місяців тому +1

      Picchiare la gente? Ma sei a posto?

    • @eziodigennaro6626
      @eziodigennaro6626 7 місяців тому +1

      In un mondo civile ci sono regole che vanno rispettate. Qui ognuno pensa di fare quello che vuole..

    • @s3ttepollici203
      @s3ttepollici203 7 місяців тому

      @@eziodigennaro6626 il problema che il mondo civile
      ahinoi è oramai alle spalle !!

    • @giacomofranci6637
      @giacomofranci6637 5 місяців тому

      @@eziodigennaro6626 Ma le regole valgono anche per i carabinieri o loro sono esenti?

  • @leonardonacci6023
    @leonardonacci6023 7 місяців тому

    Avvocato, mi permetta, lei non si è assolutamente astenuto dall"emettere un suo parere anche se celato da una professionale arringa. Non credo siano impazziti i due CC, ragione per cui avvedo nel loro comportamento una presunta proporzionalità al comportamento del presunto offeso, così come è presunto, ricordiamolo l'abuso di potere che "i più " hanno dedotto dall'incompleto, qui non c'è presunzione, filmato. Ragione per cui provvederanno i servizi interni a trarre conclusioni vagliando il curriculum dei due presunti ma non ancora indagati. Siamo in uno stato di diritto e le forze dell'ordine concorrono a mantenerlo, anche questa non è presunzione. Oggi assistiamo a molteplici agressioni alle forze dell'ordine da parte di cittadini extracomunitari e non, frustrati dalle vicende del quotidiano o semplicemente in stato di ebrezza, a queste agressioni "quotidiane" le forze dell'ordine rispondono stemperato gli animi, mettendo in sicurezza eventuali altri cittadini presenti e tutelando anche l'integrità fisica dell'aggressione. Il reato di "oltraggio" e stato depenalizzato, motivo per cui vi è una svalorizzazione della figura stessa del servitore dello stato. Visto che siamo nella "presunzione" delle idee e nel sostenere ipotesi, non è con ke ipotesi che si sostengono gli atti, facile pensare che alla richiesta dei documenti per l'identificazione il cittadino estero, dopo un turno di lavoro faticoso, abbia reagito colpendo l'auto dei CC, qualche calcio o piccolo pugno sui vetri. Questi fatti provocano impronte e se confermate potrebbero porsi a vantaggio dei due CC. Come detto ci sarà chi provvederà a farlo, è il loro mestiere, il loro compito. Cmq tutte illazioni, tutte supposizioni prive di consistenza. In questo periodo storico, lo ha detto anche kei, molti si schierano in opposizione alle forze dell'ordine per diverse motivazioni, dimenticando il loro ruolo istituzionale. Anche Lei lo ha appena fatto, seppur con maestria ed eleganza. Pur se non sono per niente d'accordo continuo ad ammirarla ed apprezzare il suo lavoro, ma la prego di non insistere. Si tratta di una vicenda tutta da chiarire dove il numero esiguo degli attori, due o uno, non tende ad offuscare la figura di un intero corpo o di una intera comunità. Distintamente

  • @ivanobranchetti60
    @ivanobranchetti60 7 місяців тому +2

    Se i carabinieri hanno agito in questo modo avranno avuto sicuramente delle ragioni

    • @luigiguglielmo861
      @luigiguglielmo861 7 місяців тому

      Chissà quante volte i delinquenti hanno fatto RESISTENZA AL PUBBLICO UFFICIALE, ma adesso le forze dell'ordine si sentono stuffi con queste cose, quelli che gli danno torto vuol dire che sono poco di buono

  • @francescofrancesco6613
    @francescofrancesco6613 7 місяців тому +5

    A me quello lascia perplesso è il clima che si sta creando nel Paese. E non mi piace proprio per niente.

    • @marcotozzi1541
      @marcotozzi1541 7 місяців тому +2

      Quale clima ? Sono in strada tutti i giorni quindi capita spesso che mi fermano e non mi è mai capitato niente chissà perché .Ci sono video in cui vengono spesso aggrediti le forze dell’ordine e quando accade state zitti

    • @francescofrancesco6613
      @francescofrancesco6613 7 місяців тому

      @@marcotozzi1541 Non hai capito e fai il professore?

    • @marcotozzi1541
      @marcotozzi1541 7 місяців тому

      @@francescofrancesco6613 allora spiegati meglio ,perché è ambigua la frase ,il clima che si sta creando sta a significare un sistema fascista di picchiatori oppure c’è troppa gente che fa quello che pare anche se un agente ti chiede i documenti
      .

    • @francescofrancesco6613
      @francescofrancesco6613 7 місяців тому

      @@marcotozzi1541 Si è creato un clima autoritario che non mi piace, così è più chiaro?

    • @marcotozzi1541
      @marcotozzi1541 7 місяців тому

      @@francescofrancesco6613 non c’è nessun clima autoritario ci sono regole e vanno rispettate.Se lo hai fatto con i compagni in pandemia fallo anche ora

  • @danielacattapan1059
    @danielacattapan1059 7 місяців тому +14

    Quello aveva picchiato prima i Carabinieri ma come mai fanno vedere solo la fine

    • @doctortubes1
      @doctortubes1 7 місяців тому +1

      Maddeché ?? 'ndo l'hai visto ?? A cazzaroooo..

    • @antoniomazzamurro7078
      @antoniomazzamurro7078 7 місяців тому +1

      ​@@doctortubes1
      A quanto pare ci sono testimoni che dicono che è stato la persona di colore ad iniziare ( un giornale locale le ha riportate).

    • @doctortubes1
      @doctortubes1 7 місяців тому +3

      @@antoniomazzamurro7078nel video è immobilizzato. I carabinieri devono rispettare la legge, sennò sono teppisti.

    • @tommythebiker3081
      @tommythebiker3081 7 місяців тому +1

      Fosse anche vero, nell'istante in cui la persona è immobilizzata non è ammissibile colpirla con calci e pugni. Quello lo fanno dei teppisti per "dare una lezione", da degli agenti mi aspetto il minimo necessario di uso della forza.

    • @antoniomazzamurro7078
      @antoniomazzamurro7078 7 місяців тому +1

      @@doctortubes1
      Ho visto il video ( non questo fin troppo " oscurato ". Chissà perché? ) e, il cittadino di colore, tutto pare tranne che immobilizzato.

  • @lux5547
    @lux5547 7 місяців тому

    Il personale delle FF.OO. deve mantenere una fermezza d'animo che in quel caso non ho visto... capisco però che la situazione italiana è fuori controllo e le forze di polizia sono ormai alla frutta visti molteplici problemi che affliggono il comprto sicurezza.l..problemi che arrvano da.lontano e che vengono troppo spesso ignorati....😢 comunque grazie Avvocato per il suo lavoro!!😊

  • @barbaradethierry7171
    @barbaradethierry7171 7 місяців тому

    Mi piacerebbe un parere da parte dell'avvocato Di Palo, riguardo la condanna di Massimo Bossetti, ho già visto che se n'è occupato un anno fa'...ma alla luce di un recentissimo video di Andrea Lombardi a titolo :
    Ignoto 1 non è Bossetti‼️‼️‼️
    Grazie

  • @alpha5449
    @alpha5449 7 місяців тому

    Se la legge ammette la resistenza passiva. Un carabiniere di 1 metro e settanta che pesa 70 chili non metterà mai in macchina un delinquente di 2 metri e 150 chili di peso. Allora qui vige la legge della giungla o del più forte. E ovvio che di fronte a una disparità di forza o di tecnica evasiva o di adrenalina occorrerà arrivare ad azioni più che proporzionali. Si dovrebbe considerare il concetto di forza minima per ottenere il risultato. Diciamo di forma similare ma inversa alla legittima difesa se ti attacca uno che ti puo ammazzare con le mani ovviamente usi anche un'arma per difenderti.

  • @ninocondina2397
    @ninocondina2397 7 місяців тому +4

    Si parla di contenimento del fermato, di vincere una resistenza passiva, ma è pacifico che gli operatori di polizia non hanno ben chiaro il perimetro delle loro attività di polizia o, in subordine, non conoscono le tecniche per poter far entrare in auto un soggetto non collaborativo.

    • @lionfantebianco8682
      @lionfantebianco8682 7 місяців тому

      Certo, naturalmente... le conosci tu che hai visto tutti i telefilm di Miami Vice.

    • @ninocondina2397
      @ninocondina2397 7 місяців тому

      @@lionfantebianco8682 purtroppo non gliene insegnano. Ma se sei sottoposto ad una sovraesposizione mediatica quando sei in servizio (di questo si parla, mentre operi ti filmano), o fai I'm modo di impararle e le usi senza contorcimenti vari, oppure potresti incorrere in scene come queste.

    • @lionfantebianco8682
      @lionfantebianco8682 7 місяців тому

      la persona che stai fermando potrebbe essere:
      1) Pericolosa anche per persone terze, e non lo sappiamo finché non è compiutamente identificata (le persone terzesiete voi);
      2) Può sottrarsi alla'identificazione ed non essere più rintracciabile, quindi non rispondere alle offese penali prodotte (sempre a voi).
      Voi siete i cittadini.
      La gestione della convivenza civile non è un pranzo di gala!

    • @ninocondina2397
      @ninocondina2397 7 місяців тому

      @@lionfantebianco8682 ma sei nelle forze di polizia tu?

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl 7 місяців тому +1

      @@ninocondina2397 Perché, c’è bisogno di far parte delle forze dell’ordine per sapere cosa succede in taluni casi e con taluni soggetti?! Di come certa gente, forte dell’inesistenza della pena in questo paese ridicolo, reagisce e di come, con l’ausilio di altra feccia della società, fa “numero” e si scaglia contro le forze dell’ordine stesse?!
      Vivi in Italia o sulla luna?!

  • @raffaellacasalino8640
    @raffaellacasalino8640 6 місяців тому

    Bravissimo Avvocato 🎉❤

  • @giovannirevelant
    @giovannirevelant 6 місяців тому

    Esatto e sempre più difficile

  • @robertomanca4754
    @robertomanca4754 7 місяців тому +2

    Non ho niente da nascondere perciò: controllate pure cio che vi pare.

  • @LuigiIllini
    @LuigiIllini 4 місяці тому

    Invece di giudicare cio' che gli appartenti all'Arma compiono con sacrificio, rischio ed esposizione alle responsabilita' oltre che della propria incolumita' quotidianamente, parliamo dei loro superiori che come si evince dagli ultimi fatti abusano proprio a Modena dove un Comandante Ufficiale ha commesso un fatto gravissimo nei confronti di un subalterno di abuso di potere, provvedimenti del Comando Generale? Trasferito ad altra sede. La Casta degli Ufficiali dei Carabinieri , come al solito, non si tocca quando avvengono questi episodi, per fortuna esistono Ufficiali degni di questo aggettivo, ma scopare per nascondere la polvere sotto il tappeto non servira' all'Arma dei carabinieri a conservare la propria dignita' a fronte di tanti sacrifici anche in termine di vote umane di cui questo Paese e' orgoglioso. Basta, due pesi e due misure, basta alla casta degli Ufficiali disonorevoli protetti e impuniti.

  • @ciobigiannone9834
    @ciobigiannone9834 7 місяців тому +3

    Il video fa vedere solo la seconda parte, manca la parte in cui il cuoco ha colpito i carabinieri che in questo caso erano nel giusto, ormai ci sono i testimoni che lo confermano, la violenza è comunque da evitare in qualunque direzione.

    • @severinobezzi
      @severinobezzi 7 місяців тому

      Adesso ha ragione che manca di rispetto, per di più non sarà italiano,a 😊 questo punto la nostra sicurezza non c'è più.il futuro sarà fai da te

  • @giovanniclaudiovardanega4530
    @giovanniclaudiovardanega4530 7 місяців тому

    Come mai tutte queste sottili elucubrazioni non trovano eguale riscontro nel caso del motociclista in fuga dal posto di blocco (tacciato di "resistenza a pubblico ufficiale" ? caso trattato dall'esimio Avvocato SENZA RISPONDERE ALLE OBIEZIONI nei commenti ... obiettività pelosa 😏Per stare in vetrina bisogna compiacere il pensiero unico !

  • @lucialulli122
    @lucialulli122 7 місяців тому +3

    Ha fatto resistenza e i carabinieri dovevano portarlo in caserma.
    Può essere anche fatto apposta x fare in modo che la prossima volta ,le risorse che delinquono vengano lasciate in pace.

  • @francescomicoli1011
    @francescomicoli1011 7 місяців тому +3

    Sig avv , io penso che un fermato non deve fare storie a una identificazione, senza se e senza ma

  • @adrianogiovannini2662
    @adrianogiovannini2662 7 місяців тому +9

    Bravi bravi continuiamo pure con bei discorsi da salotto. Poi trovarsi in strada è tutta un'altra storia. Sapete come andrà a finire? Che anche le Forze dell'ordine faranno finta di niente se vedranno qualcosa di illecito. Siamo arrivati al punto che qua tutti vogliono solo diritti ma pochi doveri e nessun rispetto.

    • @mo7ammad55
      @mo7ammad55 7 місяців тому +2

      ha abusato del proprio potere, non è una questione di diritti o doveri, è una questione che un poliziotto HA USATO IL PROPRIO POTERE PER RECARE DANNO AD UNA PERSONA DISARMATA.

    • @adrianogiovannini2662
      @adrianogiovannini2662 7 місяців тому +1

      @@mo7ammad55 se sarebbe salito in auto senza fare storie nulla di più sarebbe accaduto.

    • @mo7ammad55
      @mo7ammad55 7 місяців тому +2

      @@adrianogiovannini2662 non c'entra niente. è abuso di potere punto e basta.
      un poliziotto NON PUÒ PICCHIARE UNA PERSONA PERCHÉ NON VUOLE SALIRE.
      È ABUSO DI POTERE.
      BASTA DIFENDERLO.

    • @adrianogiovannini2662
      @adrianogiovannini2662 7 місяців тому

      @@mo7ammad55 si va bene come vuoi

    • @mo7ammad55
      @mo7ammad55 7 місяців тому +1

      @@adrianogiovannini2662 non è come "voglio" è la legge.
      LA DIFESA NON PUÒ E NON DEVE SUPERARE L'OFFESA.
      c'è poco da discutere.

  • @veronicaelenagrazia
    @veronicaelenagrazia 7 місяців тому +1

    adesso capie cosa sia successo è ininfluente....ma se sto tizio è stato fermato avrebbe dovuto collaborare...altrimenti il carabiniere avrebbe dovut chiamare il furgone.....quale sia giusto non si sa se la legge non è chiara ogniuno fa quello che gli pare

  • @matteo-9934
    @matteo-9934 7 місяців тому +3

    Bravo avvocato, la prossima volta invece di chiamare il 112 chiamiamo te .

    • @s3ttepollici203
      @s3ttepollici203 7 місяців тому

      sicuro che ti assiste prima lui !!!
      oltre ad averlo già dimostrato con la sua ineccepibile etica professionale !!

  • @SalvatoreGiacani
    @SalvatoreGiacani 7 місяців тому +2

    Avvocato Di Paolo, ascoltarla e' sempre un piacere, la civilta' giuridica nei confronti di noi comuni mortali e'veramente lontana anni luce. Esprimo solo una mia banale opinione: dal filmato si vede chiaramente che il ragazzo ha un atteggimento passivo, e tutte le botte, pugni molto violenti, che ha preso dal carabiniere, sono assolutamente inspiegabili e ingiustificabili, sara il giudice a decidere? Ci credo molto poco.

  • @sisco8787
    @sisco8787 7 місяців тому +3

    Ci vuole la bodycam, come in America. Bodycam obbligatoria per tutti gli agenti in servizio, sempre

  • @danielecaserta1496
    @danielecaserta1496 7 місяців тому +2

    I carabinieri se vede bene avvocato l' extracomunitario non è stato per nulla collaborativo, allo se bisogna portarlo via come bisogna fare? Lasciarlo andare via? E poi a carabinieri che succede?? Cmq come la fai e come la dici per l' Italia contro le forze dell'ordine sbagli sempre

  • @erdipa6647
    @erdipa6647 7 місяців тому +7

    Non è possibile mettere le mani addosso ad un fermato, a meno che non insorgano esigenze conclamate di contenimento. Punto. E sarebbe ora che certi soggetti se lo mettessero in testa, perché con i loro comportamenti, sporcano le divise di tutti gli altri.

    • @Theguardiano122
      @Theguardiano122 7 місяців тому +1

      Concordo appieno

    • @terradoveandare
      @terradoveandare 7 місяців тому +2

      Concordo

    • @pietrolucacerri6641
      @pietrolucacerri6641 7 місяців тому

      Al suo paese il signore stava cal.o se no era .tutto rotto quindi...

    • @erdipa6647
      @erdipa6647 7 місяців тому

      @@pietrolucacerri6641 siamo in Ghana? Siamo in Nigeria? No, quindi parliamo di fuffa.

    • @sd11183
      @sd11183 7 місяців тому

      scusa ma se ti invito ad entrare in macchina per andare in caserma e tu non lo fai come funziona? vorrei capire

  • @pietrodurso211
    @pietrodurso211 7 місяців тому

    Ma che cactus 🌵 e successo che non ho capito bene cosa e successo🤔

  • @giaguaro06
    @giaguaro06 7 місяців тому +4

    Manca il numero di identificazione dei Polizziotti come esiste in altri Paesi.

  • @Bullym456
    @Bullym456 7 місяців тому +5

    Per quello che emerge dal video non ci sono i presupposti della resistenza a pubblico ufficiale. Una vera e propria violenza gratuita nei confronti di quel pover uomo. Come al solito "forti con i deboli e deboli con i forti" perché non mi sembra di aver mai assistito a una scena simile ogni qualvolta viene arrestato un pluripregiudicato o appartenente a cosche mafiose.

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl 7 місяців тому

      Sì, come no! Proprio un povero uomo…
      Erano lì perché non avevano di meglio da fare!
      Il modo di operare è certamente sbagliato poiché non adeguato alla situazione. Ma se pensi che se la siano presa con il primo “poveretto” di colore che hanno trovato per strada e che nulla di male stava facendo, beh, complimenti per la perspicacia!!!

    • @Bullym456
      @Bullym456 7 місяців тому +1

      @@Paolo-sr6gl Non vedo come altro definire un uomo che, senza alcuna valida ragione, viene picchiato da chi dovrebbe tutelare i cittadini e garantire l'ordine pubblico. Almeno questo è quello che possiamo desumere da quel breve video circolato online.

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl 7 місяців тому

      @@Bullym456 Eh, appunto! Chiediti perché quei carabinieri, che certamente hanno esagerato a fare come hanno fatto, siano intervenuti…

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl 7 місяців тому +1

      @@Bullym456 Appunto! Se magari facessi il piccolo sforzo di pensare che quei carabinieri, CHE CERTAMENTE NON HANNO OPERATO CORRETTAMENTE, non erano lì con quel tizio perché non avevano di meglio da fare, forse…dico forse, non lo definiresti un povero uomo…

    • @Bullym456
      @Bullym456 7 місяців тому

      @@Paolo-sr6gl Se pensa che io mi schieri a favore di chi delinque o che disprezzi le forze dell'ordine bhe, si sbaglia di grosso. Non può chiedermi di immaginare situazioni che magari non si sono mai verificate. Io parlo sulla scorta delle immagini visionate, immagini che evidenziano violenza e abuso di potere nei confronti di una persona che in quel preciso momento si trova in una condizione di inferiorità e che è vittima di violenza ingiustificata. Da qui l'aggettivo "povero"...

  • @alessioevangelisti9836
    @alessioevangelisti9836 7 місяців тому +2

    Non condivido la sua posizione, ha buttato quasi tutto sul personale trincerandosi dietro la retorica non è personale. Poca professionalità

  • @caterinacannizzaro4914
    @caterinacannizzaro4914 7 місяців тому +1

    VIVA le Forze dell'Ordine

  • @paolocanato
    @paolocanato 7 місяців тому +1

    Giusto tutto

  • @aldoluzzatti3204
    @aldoluzzatti3204 7 місяців тому

    Pensa se le forze dell'ordine facessero lo sciopero di una settimana 😂😂😂.
    Vedi come la gente cambia il proprio pensiero

  • @maurizioi.tessari2766
    @maurizioi.tessari2766 7 місяців тому

    Avvocato, grazie per il suo equilibrio.

  • @berardodigiacomantonio8808
    @berardodigiacomantonio8808 7 місяців тому +1

    Io, secondo logica e non secondo il codice di procedura penale che lascio ad avvocati e magistrati, dico che è stato commesso un evidente abuso di potere. Potevano chiamare i rinforzi e bloccarlo senza ricorrere alle percosse!

    • @giangra92
      @giangra92 7 місяців тому +1

      E certo mandiamo 10 agenti (pagati da noi e che potrebbero benissimo svolgere compiti più utili) per bloccare un clandestino irregolare ineducato.

  • @mimmomimmo1333
    @mimmomimmo1333 7 місяців тому +4

    Stato di diritto?
    E l'Italia è uno stato di diritto?
    Le forze dell'ordine in Italia pensano che hanno a che fare con gli animali?

  • @francescopolverino2901
    @francescopolverino2901 7 місяців тому +4

    Siamo alla frutta. Le forze dell'ordine non hanno diritto chiedere documenti a un cittadino , un clandestino che gira per l'Italia senza documenti già è un reato

    • @xaxtos
      @xaxtos 7 місяців тому +1

      Nessuno ha detto che non hanno diritto a chiedere documenti o a portarlo in caserma, si sta parlando se il picchiarlo mentre non oppone resistenza sia lecito o no

  • @digennaroluigi9926
    @digennaroluigi9926 7 місяців тому

    La legge bastona !

  • @antoniopannese7052
    @antoniopannese7052 7 місяців тому +2

    Qu vedono tutti de i carabinieri picchiano questo soggetto e devo dire hanno esagerato ma il soggetto perché non ha mostrato i documenti solo perché uno straniero che non rispetta le nostre forze dell'ordine

    • @tommythebiker3081
      @tommythebiker3081 7 місяців тому +1

      Qualsiasi fosse la motivazione, non giustifica un pestaggio a una persona ormai immobilizzata.

    • @antoniopannese7052
      @antoniopannese7052 7 місяців тому

      @@tommythebiker3081 guarda bene il video non era immobilizzato e stava facendo tutt'altro tranne che collaborare .e ripeto non giustifico il comportamento dei carabinieri ma neanche dobbiamo proclamare santo il soggetto senza documenti giusto per

  • @mikedonovan8501
    @mikedonovan8501 6 місяців тому

    Hanno fatto bene
    Io gliene avrei date di più

  • @raffaelebamonte2960
    @raffaelebamonte2960 7 місяців тому +2

    À parte che come al solito chi doveva essere l'aggressore e diventato l'aggredito e viceversa...tutti a sparare minkiate su dei video girati e modificati come meglio conviene....ma spendere la vostra vita in maniera più operosa anziché sputare puttanate...no è?!?!?

  • @victorraulsalizarsaavedra112
    @victorraulsalizarsaavedra112 7 місяців тому +2

    Carabinieri incapaci.

    • @lionfantebianco8682
      @lionfantebianco8682 7 місяців тому +2

      Rivolgiti ai Carabineros

    • @victorraulsalizarsaavedra112
      @victorraulsalizarsaavedra112 7 місяців тому

      @@lionfantebianco8682 mi riferisco a questi due carabinieri incapaci che no riescono a riconoscere un delincuente di un laboratori.

    • @marcotozzi1541
      @marcotozzi1541 7 місяців тому

      Tu invece sei capace a fare cosa ?Venite qui fate quello che vi pare e insulti i carabinieri prima o poi finirà

    • @marcotozzi1541
      @marcotozzi1541 7 місяців тому +1

      Sono in strada tutti i giorni quindi mi capita spesso che sono fermato e guarda caso nonni e mai capitato niente

  • @giorgiofasoulakis
    @giorgiofasoulakis 7 місяців тому +1

    la cosa che rattrista è che senza il video, questo ragazzo probabilmente sarebbe in carcere per le dichiarazioni dei pubblici ufficiali volte a giustificare il pestaggio. Bodycam subito per le FFOO italiane!

    • @lionfantebianco8682
      @lionfantebianco8682 7 місяців тому +1

      La cosa che rattrista sei tu!

    • @marcotozzi1541
      @marcotozzi1541 7 місяців тому +1

      Mi fermano spesso i carabinieri e non mi è mai capitato niente

    • @giorgiofasoulakis
      @giorgiofasoulakis 7 місяців тому

      @@marcotozzi1541 che origini hai?

    • @marcotozzi1541
      @marcotozzi1541 7 місяців тому

      @@giorgiofasoulakis solita risposta vuota .

  • @vincenzomenditto-gb5vg
    @vincenzomenditto-gb5vg 7 місяців тому +1

    Oramai in Italia le guardie fanno ciò che vogliono c'è a chi è andato molto peggio e non potrà più raccontarlo

  • @marcomanno1835
    @marcomanno1835 7 місяців тому

    Qualcosa ha fatto, perché l accusa di danneggiamento ce,non giustifica la violenza cmq

  • @user-nh4od5wp7n
    @user-nh4od5wp7n 7 місяців тому

    Gli operatori sono armati i cittadini no

  • @GianbrunoVinci
    @GianbrunoVinci 7 місяців тому

    quale sarebbe questo momento storico

  • @giannibocelli7379
    @giannibocelli7379 7 місяців тому +3

    Vorrei tanto che dei bravi CC , trovandosi nella situazione di essere chiamati da lei, per un' intervento per un pestaggio ,
    si astengano ad intervenire,
    ..per nn incorrere reatj,
    visto la sua assoluta osservanza della legge .

  • @giovanninaccari4054
    @giovanninaccari4054 7 місяців тому +1

    Prima di tutto il Sig. Non era un bambino e comunque se fosse stato un italiano tutto questo interesse non ci sarebbe stato

  • @pietrolucacerri6641
    @pietrolucacerri6641 7 місяців тому +1

    Nessun abuso chi nn f resistenza nn ha problemi chi fa il figo in Italia al suo paese starebbemuto

  • @claudiocaporale264
    @claudiocaporale264 7 місяців тому +1

    ...si...la prospettiva, l'equilibrio, la norma...ma proviamo a metterci nei panni di chi, ogni giorno e notte, deve avere a che fare con figli di m......di tutte le specie. Poi capita la giornata storta, ti girano gli atteibuti...ed ecco qua!

    • @giorgiofasoulakis
      @giorgiofasoulakis 7 місяців тому +2

      Non è obbligatorio fare quel mestiere, se non si è in grado, nei cantieri c'è tanta domanda

    • @giorgiofasoulakis
      @giorgiofasoulakis 7 місяців тому +1

      P.s. chi picchia chi dovrebbe invece tutelare, gli attributi non li ha sicuramente

    • @claudiocaporale264
      @claudiocaporale264 7 місяців тому

      @@giorgiofasoulakis infatti hanno sbagliato. Per quello che prendono di stipendio farebbero bene a fare come tutti i dipendenti del pubblico...girarsi dall'altra parte e farvi mangiare vivi da tutta la teppaglia che scaricano nelle periferie

    • @giorgiofasoulakis
      @giorgiofasoulakis 7 місяців тому +1

      @@claudiocaporale264 quindi come dei delinquenti qualsiasi ma con la divisa? Bel senso dello Stato che hai

    • @claudiocaporale264
      @claudiocaporale264 7 місяців тому +2

      @@giorgiofasoulakis il senso dello stato sono quando vi pare e piace. Poi sempre pronti a puntare il dito e sparare giudizi sommari ( e di parte) senza sapere nemmeno come stanno realmente le cose...nb se il tizio è stato scarcerato non significa innocente...va a processo libero che è una cosa diversa

  • @devidgiovagnoli1562
    @devidgiovagnoli1562 7 місяців тому +2

    Se era un soggetto pericoloso non lo fermavano sicuramente....fidati avvocato. Forti con i deboli, conigli con i forti!!!

  • @lionfantebianco8682
    @lionfantebianco8682 7 місяців тому +3

    Mai provato a contenere e caricare in auto un soggetto evidentemente ostile?
    La prossima volta è meglio che gli operatori lascino perdere e permettano ai "beniamini di questa società civile" di dare sfogo alle loro pulsioni, poi però non lamentatevi!

    • @robertorusso03
      @robertorusso03 7 місяців тому

      Non ti mettere allo stesso livello di quelli che pensano che tutti gli appartenenti alle forze dell'ordine, siano nemici da combattere. Prendi questo caso specifico, perché se si incomincia a parlare con i se e con i ma, non la si finisce più. Quando il ragazzo è stato preso a pugni per essere messo in auto, quest'ultimo non stava reagendo e di conseguenza, a quanto mi pare di aver capito dalle parole dell'avvocato, ci sarebbe una risposta "esagerata", alla mancanza di collaborazione da parte del soggetto fermato. A chi farebbe piacere entrare in una volante ed essere portato in caserma? Credo nessuno.. C'è chi come il ragazzo ha "reagito" non collaborando (da quel che si vede nel video) e chi come me, ci sale con piacere, si fa portare in commissariato, poi a Poggioreale (essendo pure la parte lesa), e vedere a che punto, un dirigente della PS, solo perchè si sente Cristo sceso in terra, riesce a spingersi. Insegno ai miei figli, il massimo rispetto per le forze dell'ordine, a non aver paura/vergogna a confrontarsi con loro, anche solo per chiedere un inormazione (in qualsiasi parte del mondo ci si trovi), ma come tutte le persone, ci sono delle eccezioni, degli elementi che dovrebbero trovarsi altri lavori. La testa è na sfoglia di cipolla diceva mia nonna e c'è sempre da calcolare il fattore umano che inevitabilmente (sia dalla parte della legge che da parte di un impotetico criminale), per diversi motivi, compresi quelli personali, possono portare ad essere meno professionali, a dimenticarsi qualche regola o semplicemente a far emergere lo scaxxo di una giornata partita male.

    • @cirosandro
      @cirosandro 7 місяців тому

      Sono d'accordo.

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl 7 місяців тому +1

      @@robertorusso03Avallo il tuo assunto dalla prima all’ultima parola! Un incarico, una professione, un mestiere hanno regole deontologiche che, per moralità e professionalità, vanno rispettate in maniera ortodossa! Ma c’è un “ma”:
      Chi guarda questo video, o quelli come questo, poi è portato a dire: poverino, non stava facendo niente! Beh, dato che non abbiamo visto tutto il “pre vicenda”, parliamone…

    • @lionfantebianco8682
      @lionfantebianco8682 7 місяців тому

      Il caricare un soggetto evidente ostile su di un veicolo di servizio per ottemperare ad un fermo, in quel caso di identificazione (non ho idea di chi sia, potrebbe essere un soggetto che non vuole farsi identificare perché magari è ricercato per gravissimi reati). Deve essere un operazione veloce gli operatori sono due, e come spessissimo si è verificato il fermato (in particolare se straniero) chiama in supporto connazionali creando problemi di ordine pubblico, rendendo ancora più pericoloso l'intervento.
      Ma che cazz... vivete nel mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie?

    • @robertorusso03
      @robertorusso03 7 місяців тому

      Tu stai facendo il processo alle intenzioni, creando una storia (similari accadute altrove) dal nulla più assoluto. Siamo partiti da un cc che colpisce un fermato restio a salire sull'auto (DA QUELLO CHE SI VEDE NEL VIDEO) a quello che ipoteticamente potrebbe succedere. Secondo il tuo ragionamento (e sorvolo sugli immigrati), per paura di un ipotetico alteramento e/o offesa di un ipotetico fermato, la prossima volta, gli si spara direttametne, perché potrebbe appartenere alla mafia e quindi i suoi amici/familiari potrebbero fare na strage.. Io ero partito dal tuo ragionamento per costruire qualcosa di serio, ma te la butti sul ridere.. @@lionfantebianco8682

  • @luigigrassi5405
    @luigigrassi5405 7 місяців тому +1

    Mi è capitato anche a me, e sono bianco, di uscire senza documenti ma mai nessuno mi ha fermato per identificarmi. Penso che fermare un nero e chiedere i documenti sia una cosa legittima. Il problema è che lo fanno solo con i neri e questo se non è razzismo quanto meno è sinonimo di pregiudizio. Se le forze dell'ordine mi fermano e sono senza documenti perchè dimenticati a casa i carabinieri mi devono accompagnare a casa. Girare per strada senza documenti non è un reato.

  • @tiziano7855
    @tiziano7855 7 місяців тому

    Senza cercare scuse come ogni volta si fa in italia.sono del parere che per entrare nelle forze dellordine devi essere giudicato a livello psicologico,vedendo il video non e accettabile cio che fanno gli operatori.
    In questo caso sono sotto indagini ma da quanto sembra dietro ci sia una storia piu lunga.

  • @giannibocelli7379
    @giannibocelli7379 7 місяців тому +1

    ...esti cazzi

  • @decimabomber
    @decimabomber 7 місяців тому +1

    Avvocato di cosa stiamo parlando, ha sbagliato è Basta, i veri SERVITORI del popolo, ottimo lavoro ovviamente, BASTA!!!!!!!!!!!, AVV. In questo periodo sta facendo molto caldo, DIREI abbastanza, non sono cattivo, sono INCAZZATO NERO, È PERCHÉ????????, SEMPLICEMENTE IN GUESTO PERIODO LE FORZE DI POLIZIA SONO SOTTO ATTACCO, È MOLTO PERICOLOSO, DIREI, CHE STANNO SVEGLIANDO IL LEONE CHE STA DORMENDO,MA QUESTA È UNA FACCENDA DIVERSA, MIA OPINIONE????????, SEI A POSTO?????, BENE, IN SILENZIO NON DEVI PARLARE, SALI IN ABITACOLO DI SERVIZIO, UNA VOLTA IN SEDE OPPORTUNA, LE TUE GENERALITÀ VERRANNO CHIARITE, VAI VIA CON TESTA ALTA , MA DAVANTI LA BENEMERITA O ORGANI DI POLIZIA BRACCIA DIETRO LA SCHIENA E SILENZIO!!!!!!. FINE DEI GIOCHI. P.S., FA CALDO,AVV, UN MODO DI DIRE, CHE PRIMA COSA NON SONO FASCISTI!!!!!!!!, IL SOTTOSCRITTO È FASCISTA DA GENERAZIONE FAMIGLIARE, ...... SECONDO, CHE IL CALDO, È UN DICESI CHE POTREBBE ARRIVARE UN PRINCIPE NERO E POI, SARANNO CAZZI AMARI. BUON LAVORO MITICO AVVOCATO.🤚⚔️🤚⚔️🤚⚔️🤚⚔️🤚⚔️🤚⚔️🤚⚔️🤚⚔️🤚⚔️