[IN OFFICINA] Che ROGNA!
Вставка
- Опубліковано 9 лют 2025
- Il filetto del tappo scarico olio motore di questo bel Kappa è stato maltrattato alla grande... a chi tocca rimediare?
LINK UTILI:
Il boroscopio l'ho comprato qui: amzn.to/32PRzC1
Ho utilizzato questo kit helicoil: amzn.to/34jh7aP
Video chiave dinamometrica: • LA CHIAVE DINAMOMETRIC...
Video a cura di Alex "Ferro" Ferrara
I miei canali Social:
TELEGRAM: t.me/mracingyt
Instagram: / alex_mracing
Facebook: / alexferromracing
Website: www.motociclign...
Sito FRA Riding Academy: www.ridingacad...
(corsi tecnici, corsi di guida strada/pista, manutenzione moto)
Il mio Motoclub: www.100hp.com/
Vuoi che venga trattato un particolare argomento? Fammelo sapere nei commenti e iscriviti al canale!
IL MIO SETUP:
Registro i miei video con Xiaomi Redmi 8 Pro: amzn.to/3jPYlvx
Webcam dirette: JEEMAK Webcam Full HD 1080p: amzn.to/3jOUHSL
Microfono wirless FULAIM WM300: amzn.to/2OTrfj3
Microfono Boya MM1: amzn.to/3b7giBS
Gimbal FeiyuTech Vimble 2S: amzn.to/3qp0pNm
Supporto Manfrotto MCPIXI Pro: amzn.to/2NqtSbc
Registratore digitale Zoom F1-LP/IF: amzn.to/37h3cAG
Luci: ESDDI Softbox x2: amzn.to/3deIo0C
#mracing #moto #alexferro
Professionista è dire poco. Complimenti e gran responsabilità. Di meccanici come te ce ne sono veramente pochi in giro!
Complimenti Alex, veramente interessante, a dimostrazione che "rimuovere una vite" dietro ha un lavoro immane e un bagaglio di tecnica ed esperienza non indifferente.
Ma se la stringo a mano?
Io ho un ktm790 adv. Stessa coppia secondo me è troppa , perché quando mi son fatto il cambio d'olio proprio la seconda vite era stretta da non poterla svitare ed ho dovuto usare la lev di un chiVe inglese. Ora stretta a mano ed è perfetta nel senso che non perde olio . Mi puoi dire se ho fatto bene o male? Grazie
Come la barzelletta dell’ingegnere che per una vite chiede 100€. 😁
@@antoniomanucci5050 20 Nm non sono molti. Se lo tiri a mano rischi di superarli.
@@antoniomanucci5050 se lo chiedi al tappo, che ancora adesso non perde olio (immagino) fai prima . Non ti pare ?
Bellissimo lavoro, fatto con meticolosità, logica ed esperienza. Ho apprezzato molto il modo con cui nel video hai trasmesso la preoccupazione di fronte a uno dei peggiori eventi cui ci si può trovare nel mondo delle riparazioni d'officina
Alex, grazie, oltre alla pazienza per la “rogna” del filetto anche fare il video mentre ti girano le P e mantenere la calma è da grandi. Congratulazioni
Complimenti Alex, lavoro certosino, non tutti fanno questi lavori da vecchia scuola.
Maestro di passione.
invece mi risulta che anche le prox moto, elettriche a comb. solido o nucleari che saranno, avranno sempre delle buone viti "vecchia scuola" ... io ad es le porto dal prete, e il perché è ovv. : e chi sa ancora tenere in mano una chiave ?? aaah nessuno te lo dico io, un po' come saper trangugiare un buon bicchierino di Montenegro, e chi ne è più capace Oggi come oggi ?!!? . piccolo mondo imbruttito .
Bravo Alex,
Ci vuole una gran calma , pazienza in quei lavori ( e qualche richiesta di aiuto ad un po’ di santi e madonne ) .
👍🏼
certo si (naa) .....
Un vero meccanico, se il proprietario avesse portato la moto in KTM, ma anche altre case ufficiali avrebbero fatto lo stesso, il risultato sarebbe stato, sostituzione carter motore.....!!! Complimenti lavoro stupendo, è sempre bello vederti lavorare e seguire i tuoi video.
Noo ma che dici, qualsiasi officina gli avrebbe cambiato l'intera moto ! credi di andare in moto solo tu ?!!? 🤣🤣🤣
@@gajiraanorimaki Scusa? ma che problema hai? non ho offeso nessuno, ma vedi di calmarti va...non vado in moto solo io e quindi? prima di rispondere capisci cosa la gente scrive va...che è meglio.
@@giancacaccia di niente di niente 😆 non so, tu che dici ? Forse nn sopporto le balle o i complimenti sproporzionati x esempio ?
@@gajiraanorimaki Ma che problema hai, fatti curare va, ognuno è libero di fare i complimenti che ritiene opportuni, non perdo più tempo a rispondere ad un deficiente ed ignorante come te, fatti una vita che è meglio.
Di solito però quando il medico ti dice che stai per morire, come prima cosa vai da un altro medico. Tantissimi anni fa ero alle prime armi, avevo uno scooter che camminava malissimo, andai da un meccanico che mi disse, senza neanche guardarlo: "il tuo carburatore è una merda, buttalo via e compra uno dei miei". Non contento, andai da un altro meccanico che mi disse: "non vedi che sei in giro con l'aria tirata?" Mollò il tirante dell'aria resuscitandomi lo scooter.
In pratica il primo meccanico mi disse "vai da un altro che non ho voglia di fare un cazzo", ma con parole diverse. Se andassi anche dove ho comprato la moto, e per un filetto rovinato mi proponessero di mettere su i carter nuovi, probabilmente gli riderei in faccia.
Bravissimo Alex - avendo lavorato da ragazzo in officina con papà’ so quanta attenzione e pazienza richieda filettare … ottimo lavoro!
Sono senza parole : complimenti sinceri per il lavoro svolto, bravo !!!! 👏👏👏
Complimenti per il lavoro che hai eseguito, pulito e preciso quello che si definisce a regola d'arte,.Non so e non voglio sapere quanto sia costato al cliente ma sono decisamente soldi ben spesi....Bravo!
Ciao, sono il proprietario del ktm del video, posso assicurarti che il costo è stato veramente irrisorio rispetto alla mole di lavoro egregiamente eeseguito. Dico solo che ho pagato come un normalissimo cambio olio in cui la vite non era spanata
Ciao Alex, in ambito moto sei davvero un professionista. Complimenti, i tuoi lavori sono eccezionali
OTTIMO LAVORO !!!! Grande ! che pazienza e precisione !!!!
Bravo Alex! Complimenti! Ottima soluzione. Grande esperienza e professionalità. Sempre un piacere vederti all'opera.
Bravissimo, sono rimasto incantato a vedere la professionalità e l'impegno. Se mai un giorno dovessi comprare una moto, per un qualsiasi problema la manderei da te. 👏👏👏👏
Era da quando spaccavo i prigionieri del Guazzoni che non vedevo un elicoil! Mitico.
Ciao, Edoardo il Dolfy
Sei stato bravissimo,soprattutto nel mantenere la calma!
Ottimo lavoro!!!
Avevo l'ansia con te mentre svitavi! Anch'io son meccanico (carrelli elevatori) e quando la vite gira senza fine sai già che non sarà una bella giornata!! Grande Max!
Complimenti.. mi intendo di meccanica e a vedere il lavoro che hai fatto meriteresti che venissimo tutti da te per l'assistenza! perché tanti meccanici purtroppo sono come quello che ha serrato il bullone.
come quello che ha serrato il tappo. un bullone è l' accoppiata vite + dado ...
Ti spiego (perché nn so se l'hai capita) : il buon Edoardo qui sopra nn si è sbagliato o dimenticato di leggere tutto il tuo commento, ma solo voluto dire Quanto Veramente sei pratico di (......)
@@edwarner84 massii, lui intende di meccanica Pratica, non teorica o nominale... infatti lavoretti del gen se li fa tutti da solo (o no ?? 🤔) : 🤣🤣🤣🤣🤣
@ Ivan Storchi : tu non stai bene; dei tuoi commenti (anche risposte ad altri utenti), non si capisce nulla; parli di persone che non si trovano nei commenti (chi è 'sto "buon Edoardo"?), usi sintassi senza logica e sconclusionata; ti giuro, vorrei capire, ma non posso.
@@edwarner84 sì, un po' come dice il buon Battista (nn so se hai presente il comico, quello vero eh, nn quello "involontario"..) solo che lui NON parla affatto di me ma di "eduardS".. 🤣🤣🤣 ha ha che Ipocrita che sei : sai benissimo che 'Eddy" potevi essere solo tu, oppure codardo ... fai tu
La semplicità di come spieghi esaltano la tua professionalità. Eccellente lavoro bro. Like by Warmachine bodybuilding dal garage Gym 💪😉✌️
Mi è venuta l'ansia... complimenti per la professionalità e la pazienza. Altro che thriller...
Un bel video , esperienza , calma e tecnica sono gli ingredienti x un ottimo lavoro , complimenti x la qualità dei tuoi lavori.....👏👏👏👏
Che dire Alex questo video è stato molto interessante perchè dimostra come ci voglia davvero niente a far danni seri anche semplicemente compiendo operazioni teoricamente facili come quello di fare un tagliando alla propia moto. Utilissima quindi la dimostrazione di come intervenire in casi di questo genere , io dico sempre ad ognuno il suo ed infatti io non mi spingo mai oltre certi limiti peraltro davvero minimi ... grazie e avanti cosi
Bel lavoro, pulito e professionale. Il problema delle coppie di serraggio fatte alla morte, le trovo molto spesso su quando devi smontare candele e pinze dei freni.
Successo anche alla moto di mio fratello, stessa moto versione enduro. Diversi anni fa. Il danno purtroppo è stato fatto dal meccanico dell'officina ufficiale della marca della moto, dove l'avevamo acquistata.
Avevamo deciso di sostituire da soli l'olio perché ormai fuori garanzia e nello svitare il tappo si è strappata la filettatura del carter. C'è da aggiungere che il carter è di un alluminio molto tenero, se non ricordo male dovrebbe essere di una lega in magnesio. Per svitare i due tappi contenenti i filtrini a rete tipo sigaro ho rotto una bussola ed una chiave chiusa, ambedue di nota marca.
Ho fatto le tue stesse operazioni, in più con un bastoncino di cotone per la pulizia delle orecchie ho rimosso la limaia della punta e del maschio prima del lavaggio con l'olio.
Purtroppi non tutti o meccanici usano le dinamometriche e sono pignoli come sei tu.
Ciao e buona continuazione.
Lavoro impeccabile come sempre 👍👍 devono dare una medaglia a chi ha inventato gli helicoil salvano da notevoli impicci... Come sempre grande Alex!
Ciao Alex, gran bel video su una operazione che purtroppo capita e a noi “non dotati di tecnica, esperienza e mezzi come te” comporta tanta preoccupazione e bestemmie!
Alex grande lavoro . Peccato che non spieghi come jai tolto il pezzettino trainante l helicoil .
Gran bel lavoro, grande professionalità, grande pazienza e, sopratutto, grandissima passione!
Il tuo " semplificare" è fantastico
Da appassionato di tecnica mi intrigano tutti i tuoi contenuti
Bravo
Complimenti Alex,gran lavorooooo, veramente bello vedere come risolvi tutti i problemi...
Bravo competente e preciso,dall'alto della mia ignoranza pensavo che per rimuoverlo esistessero chiavi con magneti abbastanza potenti da poter ancorare ed estrarre il tappo,complimenti comunque bel risultato finale
Ottimo lavoro! Ho avuto lo stesso problema e ho usato la tua stessa soluzione. Ho tirato giú la coppa (dato che nella mia bandit 1250 era fattibile) e solo dopo ho messo l'helicoil proprio per evitare di lasciare trucioli dentro. Riparazione fatta nel 2013 e ancora é perfetta! Ciò deve insegnare che avvitare viti o bulloni in acciaio sull'alluminio é un'operazione delicata...
Bravo Alex, la dimostrazione che c'è ancora chi il proprio lavoro lo fa bene e con passione (Madonne e Santi inclusi...)🔝🔝🔝🤟🤟🤟
Quando oltre a meccanico sei sopratutto riparatore! Ottimo lavoro
Bravissimo, so cosa vuol dire filettare a mano, hai sempre paura che il maschio vada storto o si spezzi ma tu si vede che hai la mano esperta. Complimenti.
Tutto quello che fai è sempre interessante! Grande Alex!
Come hai detto nel video attenti alle coppie di serraggio!
Ciao Alex! Complimenti per il video!
Ho un problema analogo, Come hai fatto il lavaggio interno ? Semplicemente con dell’olio motore a defluire?
Grazie in anticipo per la risposta!
Oh..bello e fatto a mano ....senza colonna è minimo una bella sudata da tensione nervosa ..mio papà era motorista di motori d'aviazione e mi ha insegnato che ....i tappi non vanno tirati ....sono solo tappi e non uniscono nulla....ciao Alex..vederti lavorare è un piacere
Se consideriamo che la coppia di serraggio di questo tappo è 20Nm... per niente tirato a morte!
Sei stato davvero top.... Questi sono lavori di pazienza bravura e tanta esperienza...
Alex sei veramente un meccanico in gamba competente e puntiglioso se fossi dalle mie parti in Umbria ti porterei la mia moto per tutta la manutenzione ciao buona giornata
Questo è un lavoro di un professionista, bravo !
Grazie Alex!! Ci hai risolto un gran problema!!! Da stamattina che stavamo porconando! Ci siamo riusciti!!! 💪🏻🔥
Grazie Alex stato più attento da adesso!!!
Caspita Alex,questo video è proprio interessante! spesso può accadere una rogna di questo tipo,e tu mi hai svelato il “trucchetto” personalmente mi è capitato,e ho dovuto sostituire l’intera coppa olio,ho provato a ri-filettare il foro,ma nulla da fare,e anche saldare nn ho trovato nessuno che saldasse il magnesio,per fortuna era sostituibile
terrò a mente questo metodo per la prossima volta,spero nn accada 6 un grande 👍🏻
Lavoro pulito! Un giochino da qualche centinaia di euro …. Bravo e professionale ce ne fossero come te
No... Meno di un centinaio 😄
Con “filetto alle cozze” pensavo in una puntata di cucina con te e il buon Max! 😅 grande
Bravo molto interessante..ed utile.. anch'io ho l'abitudine di tirare troppo i dadi.. grazie mille
Questo si è veramente interessante! COMPLIMENTI!!!
Domanda: tra nuova filettatura ed elicoide ci vuole il frenafiletti? E di che tipo?
Ho una domanda, non era forse meglio usare della locktite nel doppio filetto in modo da renderlo più stabile e fisso?
Hai effettuato un lavoro delicato con molta precisione e pazienza…..forse gli smadonnamenti non gli hai registrati 🤣🤣 ,,scherzo, veramente un ottimo lavoro bravo!!!
Ciao Alex sempre interessante i video sempre 🙏🙏 Buon inizio 2022
Mi successe la stessa cosa con una delle tre brugole che fissano il tappo del filtro dell'olio della mia vecchia XT 600 2kf (carter in magnesio).
Anche nel mio caso fu necessario l'uso di un helicoil, che fu inserito con egregia maestria da un mio amico dotato di una manualità spettacolare...nonché da una grandissima passione per i motori e la meccanica, etc...
Comunque...gran bel video, interessante con il solito pizzico di simpatia.
Ah qualcuno ne ho riparato!! Era un classico, saltava il filetto della vite lunga... Spesso si riusciva ad "allungare" La filettatura sul carter (se non era esageratamente andato).
@@Alex_Ferro Esatto, proprio la vite più lunga.
Appena successo (svitando) il mio amico decise di ridurre leggermente lo spessore della testa della vite in modo che la stessa riuscisse a fare presa un po' in profondità, dove il filetto era ancora buono.
Inoltre completò l'opera con un po' di "frenafiletti".
Il tutto funzionò bene per qualche anno (almeno un paio di cambi olio), poi cedette e fu necessaria l'applicazione dell'helicoil.
Naturalmente a quel punto dovetti sostituire anche la vite che riuscii a trovare usata (perfetta) da un meccanico appassionato di XT/TT 600 e "cugine" 😉
Sempre uno spettacolo questi video ✌🏻
Con gli helicoil vai quasi sempre sul tranquillo!a me è successo sulle viti che tengono la sella!si sono spanati i filetti 6×1,ho messo 2 helicoil e dopo 12 anni ho venduto la moto ed erano ancora lì intonsi!se messi bene durano una vita!complimenti per il video💪
Si ma non hai lo stress termo-barico di un carter motore con olio in pressione...!! Io ho i miei dubbi..!!
@@m.t.9837 lo so che sono particolari con diverse sollecitazioni ma ne ho messi anche nelle" coppe "dell'olio sia di moto che di macchine e sono sempre andati bene!ovviamente bisogna fare molta attenzione a maschiare dritto altrimenti sono volatili per diabetici👍🤣🤣
Che manico!!🔥🔥 ma in che modo l’elicoil fa tenuta sul filetto che hai fatto? Hai usato paste di qualche tipo?
Quando tiri la vite si "allarga" l'helicoil e va a fare presa sul filetto del carter (semplificando)
@@Alex_Ferro ah!! Ok capito . Grazie mille 😊
Ottimo video Alex, come sempre. Interessantissimo, complimentoni
Capitato anche a mè purtroppo e aimè il danno lo feci proprio io, per l'estrazione ho afferrato il tappo con una pinza a scatto e mi sono aiutato con una specie di forchetta metallica a 2 punte piatte a sezione conica, che una volta infilata appena appena sotto il tappo c'è rimastra incastrata così mentre con un piccolo martelletto battevo sulla forchetta per spingerla con la pinza a scatto giravo a svitare e contemporaneamente tiravo, la combinazione di queste azioni ha brillantemente e con poca fatica estratto il tappo, non ho utilizzato una soluzione raffinata come la tua con l'inserimento di un elicoide per il nuovo filetto ma ho recuperato un tappo olio più grande (da un motore d'auto) con tanto di magnete ho filettato il foro in misura adeguata e via con lavaggio e rimontaggio.
Ciao Alex, una info: ma il dente di rotazione dell''Helicoil non va rimosso?
Come al solito video Meraviglioso e Istruttivo 💪👍
Bel lavoro Alex,scusa se mi permetto,tra l’elicoil e il carter si potrebbe mettere un po’ di frena filetti?
Anche io pensavo la stessa cosa... Non si svita anche l'elicoil quando togli il tappo al prossimo cambio olio?
Grande, è un vero piacere seguirti..
Stesso problema trovato sulla mia zx9r... filetto sfilettato e soluzione da parte del proprietario precedente applicando un frenafiletti.... non vi dico cosa ho passato per svitarlo. Bella questa soluzione soprattutto perchè la rondella in rame farà tenuta sia per la boccola sia per il tappo senza dunque ricorrere a nessun tipo di sigillante. Ottimo video grazie!!!!
Intanto complimenti per la moto, che sul misto da la paga ad un sacco di smanettoni...
Poi sempre mitico Alex🇮🇹✊🔝
Video molto interessante, complimenti per il lavoro.👏👏👏
Ti andrebbe di portare sul canale un video sul lavaggio interno del motore?
È in lista 😁
Ottimo lavoro. Cosa ha utilizzato per lavare l'interno carter?
Bel video, grazie sopratutto per la dimostrazione dell'applicazione dell'elicoil.
Ti ringrazio io anche se non sono il proprietario. Lavoro fatto con passione. PS, avevo quella moto...un po' mi manca! Grazie per aver salvato una 690 smc! Lei come risposta ti staccherà le braccia.
Ottimo video Alex,si vede la tua professionalità
Che grande che sei! Mi piacciono molto i tuoi video!!!!
Cavolo che lavoro! Grande 👍🏻👍🏻
Bravissimo come sempre Alex 👍🙂
Complimenti per il lavoro!!! Molto bravo avrei solo una domenda come ha fatto a rompere la linguetta della elicoil?? Con il perno la spinta o con una pinzetta piegandola?
Grande e complimenti, domanda si può fare lo stesso trattamento se succede al filetto sulla testa della candela? Ovviamente il problema è ben più grave in quanto c'è la profondità della testa....
Si, certo, è un lavoro che si fa, me ne sono capitati diversi
Prima I complimenti per il lavoro fatto, poi quelli per il video, poi una domanda a: quando parlavi del lavaggio, come si fa, da neofita lo ignoro? Grazie ancora e buon anno
Ottimo video Alex come sempre molto esaustivo i miei complimenti
per un attimo ho pensato fosse un tutorial per una nuova ricetta! 🤣🤣 grande Alex
Complimenti.. sempre istruttivi i tuoi video.. s'impara sempre qualche cosa.. Grazie... e come dico sempre .. per ogni lavoro c'è sempre uno strumento adatto ... :D
Ciao, avrei voluto vedere la parte quando spezzavi il codolo del elicol e come hai fatto a recuperarlo, grazie
Posso chiederti un consiglio per la mia moto Honda Rebel CMX 500 anno 2018 quale cavalletto posteriore posso acquistare..... Grazie mille
Questo video mi mancava, guardandolo capisci che alcune volte anche semplicemente avvitare un bullone può essere deleterio, motivo per cui o ci si attrezza oppure cosa migliore ci si affida a persone competenti.
Complimenti sei un vero meccanico
sempre piacevoli visioni....👍👍👍👍👍👍👍👍
Come sempre video interessantissimo, complimenti. Però ho una domanda: se entrambi i filetti sono destrorsi (credo si dica così) almeno questa è l'impressione che ho avuto dal video, come si può essere sicuri che, quando si svita, si svita il tappo e non l'helicoil?
Io aggiungo infatti che un po' di frena filetti tra carter ed helicoil lo avrei messo anche se si sa lì c'è calore
La spirale metallica da libera è abbondante come diametro esterno. Al montaggio viene fatta ruotare e la forza stessa la riduce di diametro, entra comoda ma appena si smette di avvitare si blocca, perché cerca di riprendere la sua dimensione da libera. Il carter poi è di metallo più tenero del tappo. Quindi il tappo scivolerà sui filetti dell'helicoil mentre il magnesio/ alluminio del carter cercherà di gripparglisi contro. Non esce, fidatevi.
@@valterone Non potevo spiegarlo meglio
Ciao! Video super, ho lo stesso problema, unica cosa che non hai mostrato e che mi interessa anche molto: come hai fatto a rompere la linguetta del helicoil una volta inserito e a farla uscire fuori? Grazie!
Bravo Alex, questo sistema non lo conoscevo ..... 👍👍
Complimenti, per il bel lavoro....
Scusa, ma posso chiedere, come hai fatto a togliere il pezzettino di elicoide, che va' rotto, dopo l'installazione, dello stesso?????
Grazie in anticipo, e ancora ...complimenti..👍👍👍👍
Complimenti ottimo lavoro! Professionalità al top.
Gran bel lavoro e grazie delle spiegazioni! È uno degli interventi che "temo" di più, per questo anche per il cambio candele (11Nm) uso la dinamometrica e leggo sempre il manuale d'officina.. non si sa mai e spesso imparo qualcosa di nuovo.
Avrei una domanda: per un lavaggio dei detriti dal motore è sufficiente mantenere la moto inclinata e usare un olio economicissimo da discount (per poi smaltirlo) o esistono altri procedimenti tipo filtrare il vecchio olio e riusarlo per lo scolo? Insomma, spero di averti messo la pulce per un video :-)
P.S. per coloro che non hanno una dinamometrica, spesso nei manuali di officina vengono indicati i numeri di giri da fare non appena tocca la guarnizione sul carter. La stessa cosa avviene per le candele.
Si, la pulce me l'hai messa 😀
A cosa serve la boccoletta attaccata sullo stelo dell' attrezzo per mettere l heli coil?
Ciao MRacing... scusa l'ignoranza ma quando si svita il tappo non c'è il rischio che esce anche l' helicoil? Grazie
Io una volta gli ho saldato una barra filettata e poi tipo estrattore l'ho tolta, secondo me era stata puntata storta e stretta con la pistola da qualche meccanico bravo
Anche quella è una tecnica valida, se non fosse venuta così avrei preso la saldatrice... come ultima spiaggia
@@Alex_Ferro infatti io ero già arrivato all'ultima spiaggia 😅
Ciao e molto bravo. Curiosità: come fai a non fare svitare l’inserto al prox smontaggio? È conico?
Direi lavoro eccelso! Bravo!🔝🔝✌💪😊
Grande , bellissimo video!
Ottimo lavoro, bravo.
Ciao Alex, con il boroscopio cosa si può vedere esattamente? motore, stato marmitta internamente e/o?? Grazie, ti seguo
Lavoro impeccabile! se posso permettermi da collega....per pulire ,puoi usare un po di gasolio ,riempi il blocco,lo lasci per un paio di minuti e poi scoli il tutto..Cosi non hai rischio che alcuni trucioli si incollino nelle pareti per colpa dell'olio . Naturalmente il mio è solo un consiglio,non voglio fare il solito professore ;)
Ho fatto più o meno così 😁
@@Alex_Ferro Cmq gran lavore Alex! so cosa significa dover fare un helicoil e cercare di non mandare in giro pezzi,sopratutto il pezzettino che devi rompere !! quello è l'incubo vero! Cmq grandissimo,sto vedendoi tuoi video e sei uno Top! ti verrò a trovare e a farti vedere la moto
ciao, ho avuto quasi lo stesso problema con il bullone di fianco quello che hai smontato tu. L' ho aperto perchè perdeva un po' di olio e praticamente c'è gia l' helicoil messo ma che però occupa poco più della metà del filetto, pertanto rimane un mm di "aria" tra il tappo e l' helicoil... come posso ovviare alle trasudazioni di olio secondo te? un o' ring più spessa? rame? grazie mille
La tenuta la fa sulla battuta, non è un problema l'helicoil leggermente più basso. A parte smontare tutto e piantare un inserto con un filetto nuovo puoi provare a rifare l'helicoil e mettere un sigillante sul filetto (NON frena filetti). Anche una rondella di rame o alluminio può aiutare
@ metto, partendo dall’esterno : rondella di rame e a seguire o ring di gomma ? La rondella di rame farà un po’ di spessore
@MrE989 si, metterei la rondella tra vite e carter. A quel punto non so l'or quanto possa fare...
@@Alex_Ferro pensi che vada bene anche se va a fare spessore ? Praticamente andrà ad “agganciare” un mm di filetto in meno
Oltre all' escalation di tentativi c'è quello di madonne da applicare😅 direi anche lavoro da fare a chiappe strette e con fascia raccogli sudore, praticamente una Rogna con la R maiuscola. Come sempre video interessantissimo!!!
Bel video!!!👏👏👏👏