Ottimo video. Avevo visto quel video assurdo, per fortuna c'è chi spiega bene come funzionano le cose. Quando hai soffiato nell'acqua e messo il limone è stato il TOP. Grandissimo.
Non lo conoscevo. Ho provato a guardare un video. Dopo quattro secondi ho dovuto interromperlo perché quel faccia da c isterico mi faceva venire i nervi.
beh è in piccolo quello che fanno i gasatori d'acqua tipo il sodastream con molta più pressione e molta più co2 :D solo che per rendere l'acqua frizzante a quei livelli (che un gasatore impiega pochi secondi) dovresti soffiare per ore
Quando la qualità di un divulgatore la si evince non solo dalla bravura nello screditare tesi altrui, ma dimostrando con gli stessi mezzi l'intattendibilità delle stesse... è un jackpot per divulgatore sia per l'ascoltatore :)
Ma se il limone rendesse l'acqua pericolosa per la salute (perché gialla) ciò andrebbe in contrasto con il 1 principio della fuffa per cui il limone è miracoloso. Sono perplessa.... 😅
Ricordo ancora il mio primo incontro con la fuffa del limone: ero in erboristeria a prendere delle erbe per farmi le tisane in casa e sento l'erborista dire alla cliente: eh ma in realtà il limone é basico e non acido... sono dovuto fuggire per non fare bionda l'erborista (quindi renderla acida secondo l'indicatore)
E se Schrödinger, oltre ad avere un gatto.... fosse stato appassionato di limoni? 😂 Il limone acidifica o alcalinizza finchè..... (ok, adesso mi internano)
Seguo da tempo il tuo canale, ma non ho mai commentato nessuno dei tuoi video. Ora lo faccio per complimentarmi per la chiarezza è la semplicità con la quale affronti i vari argomenti. Grazie e continua così. Sei forte!
Continuo a guardarti perchè mi rilassi e diverti, praticamente tutto quel che dici mi trova d'accordo e fa parte delle mie conoscenze ma il modo che hai di raccontare e di spiegare è davvero molto piacevole e sono diventato decisamente un Bressanini addicted! Alla fine, quando hai aggiunto limone, mi aspettavo un inciso caustico (più che mai appropriato) sulle millantate proprietà dell'assunzione giornaliera di limone a digiuno per purificare (pardon, detossificare) il corpo ma tu sei un signore e non ti abbassi a questi facili pungoli infantili. Chapeau.
Ho scoperto da poco questo canale e mi sono innamorato! Sono sempre stato interessato alla chimica e spiegata da un professionista non può che incantare. Complimenti, bel lavoro!
Ulisse De Matteis sei davvero fortunato ad avere un prof di chimica così bravo e simpatico. Non ho mai studiato chimica, perché è una materia che non ho mai avuto. Ma con lui, mi sta interessando molto la chimica 😏😃
La ringrazio tantissimo per questo video. Io stessa ho contattato su facebook il presente youtuber per "segnalare" il suo clamoroso errore, ma la risposta è stata un estremamente maturo "elimina commento". Quindi grazie, grazie, grazie! Finalmente qualcuno che spiega in modo CORRETTO la questione, senza bufale infondate in nome del c.d. (proprio dallo youtuber) "intrattenimento per ragazzi"
Mi ricorda quando andavo alle superiori, perito chimico ambientale. Ho analizzato più acqua in quei 5 anni che quella che ho bevuto in tutta la vita ahahah
Questo uno dei problemi di UA-cam.. quando vanno in tendenza video con informazioni sbagliate, con gente non competente o materiale discutibile. Ottima professionalità in questo canale invece ;) merita di più
Video interessatissimo, complimenti! purtoppo tanta gente è convinta che l'acqua imbottigliata sia qualitativamente superiore a quella dell'acquedottotto, ignorando il fatto che anche la migliore acqua al mondo, se conservata male, soggetta a sbalzi termici e ai raggi solari potrebbe diventare nociva. Al sud Italia, Io sono di Palermo, purtroppo c'è una cattiva abitudine, nelle piccole botteghe, di lasciare all'esterno del negozio le casse d'acqua, anche in giornate caldissime con temperature prossime ai 40°C
Guarda...devo scrivere questa cosa di getto prima che la ragione di faccia calmare: Quando hai cambiato colore all'acqua il bambino che è dentro di me ha sgranato gli occhi urlando "Oooooohh". Da bambino sarei impazzito per questa "magia"! Mancava solo un Simsalabim alla fine!
Ho scoperto da poco i suoi video e mi stanno aiutando a capire tante cose. Grazie. Sto consigliando ai miei amici d iscriversi. Complimenti, molto bravo.
Io bevo l'acqua del rubinetto ma la filtro con la caraffa della brita... puoi fare un video sui filtri di quel tipo? PS iniziai a farlo principalmente per la macchina del caffè, per evitare di fare la decalcificazione ogni tanto... ma la bevo anche perché mi piace il sapore
interesserebbe anche a me saperne di piu sulle caraffe che filtrano.. io uso uno stecco di carbone attivo che metto nella caraffa ..dovrebbe togliere calcare e odori
Se lo fai perché ti piace il gusto è un conto, se lo fai perché pensi sia più salutare allora sappi che non serve e sono soldi buttati. In più con questi filtri devi stare molto attento, perché sono un ottimo ambiente per la proliferazione batterica, facendo poi più danni che bene. Quindi bisogna sostituire spesso questi filtri!
Spieghi i concetti in una maniera così semplice ed efficace che chiunque possa appassionarsi alle scienze.grazie ai tuoi video ho le idee più chiare su certi argomenti
Grazie mille amichevole chimico di quartiere, ti ho visto nell' intervista data a radio dj qualche giorno fa e da allora sto guardando tutti i tuoi video utili e interessanti. Adoro quando vengono svelate le bufale. Dovresti proporre in tv una rubrica del genere perché c'è davvero tanto bisogno di divulgazione scientifica su vasta scala che smascheri tutte le fuffe che girano. Grazie!
Dario ti vogliamo su dmax al posto di dynamo lui camminava sull’acqua tu le cambi ph! Ahahahah Sei sempre grande e mi e piaciuto molto la frase finale! Purtroppo sempre piu spesso si creano falsi esperti e so tutto io. Essendo un cuoco ne vedo di gente cosi! Un esempio banale, lavorando in una pizzeria ristorante arriva sempre chi si porta l pasta celiaca da casa. Purtroppo nella fase in cui si stende la pizza, il pizzaiolo immete nell’aria una quantità di farina impresionante che si deposita un po dappertutto. C’e chi soffre il glutine apprna e c’e chi basta un grammo e stà male. Ma la gente non capisce, come puoi venire in un ristorante pizzeria, dove la pizzeria non e staccata dalla cucina a dirmi di cucinare pasta senza glutine, per quanto io possa provare qualche residuo ci finirà sempre. Cosi ogni volta devo spiegare alla gente che noi non ci assumiamo la responsabilità, se stanno male o meno. In fine ho risolto facendo un modulo di auto assunzione dei rischi che il cliente celiaco firma prima di mangiare. So che puo sembrare esagerato ma abbiamo rischiato denunce da persone che proprio non vogliono capire. :)
Scusa l'OT, ma sono curioso. Tu cucini la pasta celiaca che il cliente ti porta? Ma non puoi semplicemente dire che il tuo ristorante non ha cibi per celiaci?
giubbe de Giubbix si cerca sempre di accontentare il cliente quando possibile, il ristorante non e mio e queste purtroppo sono le direttive da seguire. Quindi se un cliente insiste e si assume le responsabilità lo devo fare. Sta poi alla gente capire che se vai in una pizzeria e sei celiaca, forse dovresti pensarci die volte...
Finalmente un canale youtube che fa informazione e non disinformazione. Ho visto anche altri video come quello sulla beta lattasi la tua spiegazione è stata uguale a quella del mio prof. di Genetica Medica alla facoltà di Medicina e Chirurgia.. Complimenti.
Grande prof.! Io per parte mia avevo segnalato il video in questione... perché ok le challenge stupidine ecc. ma quando si fanno danni di informazione e non. Alla fine lo UA-camr ha cancellato il video: direi che è stata una bella cosa. Credo che il web abbia gli anticorpi per combattere e ripulirsi da se. Quanto accaduto è un bell’esempio di questo
Grande prof! É bello svegliarsi la domenica mattina con un altro video istruttivo! Ma il limone lo sa di essere acido? Perché ho letto che il nostro corpo lo vede come alcalino (ma SOLO se abbinato a zenzero e curcuma, in acqua di fonte e bevuto al mattino a digiuno!1!) 😂
Ciao Dario, ingerendo abitualmente sostanze basiche all’interno dello stomaco si può quanto meno diminuire l’acidità complessiva dei succhi gastrici? Se si, farebbe bene o male?
Pian piano mi sto guardando tutti i tuoi video perché, anche se può non sembrare dalla mia immagine, sono appassionato di cultura e soprattutto di ricerca scientifica, e ho trovato nel tuo canale qualcosa che corrisponde esattamente a questi parametri. Sempre complimenti!
andrea colombano sarebbe divertente creare una finta bufala sulla cottura della pasta senza fuoco.. della serie "la pasta cotta senza fuoco fa meglio di quella con il fuoco!". Purtroppo, a volte, la disinformazione(come questa dell'acqua) ha più effetti della realtà. A me è capitato che molte persone a cui ho raccontato del video di Dario sulla pasta non abbia provato intesse o mi abbia risposto"Vabbè ma per 10 minuti di gas cosa vuoi che sia?". Allora per avere più effetto uno crea una finta bufala😂😂😂
Eh...Bastasse questo! A certe persone(molte ahimè), oltre alle 50 ore di gas risparmiato, dovresti promettergli l'immortalità per farle smettere. Oltretutto non si pongono neanche l'importanza dei vantaggi per la singola persona, ma neanche quella per la comunità! Ritratto! Non era un amico! Un conoscente!! ;)
Dott. Bressanini complimenti per LP splendido video. La volevo avvisare che lo youtuber in questione ha eliminato il video. Ancora una volta complimenti la vera scienza emerge sempre con lei.
Le dirò professore, non mi dispiacerebbe per nulla se davvero una delle aziende decidesse di querelare. Il ragazzo ha fatto pubblicità comparativa esplicita ingannevole. Il paradosso è che UA-cam, dopo lo scandalo della monetizzazione, permette di monetizzare un video che diffama direttamente un potenziale partner pubblicitario della piattaforma.
Che poi si giustifica dicendo che il video é a scopo di intrattenimento quando la gente che non ci capisce niente di chimica che lo guarda gli da retta
ua-cam.com/video/C_xssNQTV3o/v-deo.html vorrei segnalare, ad integrazione di questo video del Prof Bressanini, questa guida sulle acque del Dott. Vendrame ( ricercatore universitario). Personalmente questi due canali li ritengo i migliori in campo alimentare, divulgatori della miglior scienza del momento. NO teorie fantasiose, NO disinformazione!!
Carissimo professore Dario, purtroppo io e la mia famiglia viviamo nella zona rossa per quel che riguarda il problema PFAS dell'acqua, sono partite anche le analisi del sangue per i giovani da parte USSL, le chiedo una risposta per comprendere meglio il problema e di come comportarsi al riguardo, grazie tantissimo per i suoi video sempre interessanti e per i suoi libri che ci fanno scoprire nuove conoscenze.
Mentre guardo questo video compare tra i consigliati "i benefici di bere acqua e limone ogni giorno". Lo apro pensando "vabbè magari è un video serio e fatto bene". Parte il video e sento "aiuta ad eliminare le tossine dello stomaco". Chiudo. Brucio la mia laurea. Mi prendo una laurea in Scienze della Vita: UA-cam.
Ciao, complimenti per il canale? Potresti fare un video (anche se leggermente fuori dal tuo campo) di chiarimento sui saponi? Differenza tra shampoo e gel doccia, se i parabeni fanno male sul serio, cosa ne pensi dei siliconi, quali saponi sono più consigliati per la salute della pelle ecc?? Saresti un grande, nessuno in Italia ne ha ancora parlato bene!
Complimenti riesce a insegnarci sempre qualcosa di nuovo . Magari avessi avuto dei professori universitari come lei competenti e innamorati della materia trattata .
il mio prof. di costruzioni idrauliche afferma sempre che l'acqua di casa è ottima! anche se ci credo, comunque non la bevo per via di alcuni odori (non forti) che ha.. tra l'altro l'acqua in bottiglia ha un prezzo 10 volte più alto rispetto a quella di casa, il chd è assurdo perché noi paghiamo solo l'imbottigliamento, l'acqua come risorsa è gratis!!!!
Parajsa Shqiptare l'acquedotto offre acqua ottima ma gli impianti domestici spesso sono datati o i rubinetti hanno i frangigetto che rimangono sempre umidi e accumulano muffe
C'è anche da dire, che in alcuni posti d'Italia l'acqua tende ad essere molto dura, e con molti residui. Personalmente, ho perso il conto delle volte che ho trovato sabbia e residui vari pulendo gli aereatori dei rubinetti.
Laura Arual vero la cosa più comoda sarebbe avere una di quelle macchine a filtro da mettere in casa che ridanno un buon sapore all'acqua.. purtroppo costano molto ma se si pensa al costo dell'acqua in bottiglia..
Io ho la fortuna di avere un'acqua che esce dal rubinetto che è indistinguibile (organoletticamente) dall'acqua in bottiglia. Il bello è che quando dico che tutta la famiglia (figlia inclusa) beve acqua del rubinetto, mi guardano come un alieno ed un padre degenere... Strana nazione la nostra, in Francia bevono acqua del rubinetto anche al ristorante (gratis tra l'altro, basta ordinare "une caraffe d'eau")...
Tranquillo anche mio padre mi ha sempre fatto bere acqua del rubinetto.. sto bene!😆 Credo dipenda dalla zona geografica, dove vive mio padre è perfetta, quando ho vissuto in città non era il massimo
Monly96 Già passato anche da lì, ma nel mio caso, essendo la mia acqua priva di retrogusto sgradevole, forse faceva più danno che altro: se non perfettamente manutenuti, i filtri del depuratore aumentano la carica batterica dell'acqua, che invece dovrebbero filtrare... Anche la storia del calcare eccessivo "che fa venire i calcoli" è una bufala: succede solo se esistono già patologie a carico dell'apparato urinario, mentre in soggetti sani, non solo è innocuo, ma può diventare fonte di sali minerali.
Gabriele Colombo È quello che cerco di spiegare alla gente che mi chiede i depuratori ad osmosi oppure gli addolcitori! Faccio l'idraulico industriale e mi imbatto spesso in persone che si sono fatte fregare da pubblicità in tv! Gente che ha speso migliaia di euro per apparecchi che cambiano il ph dell'acqua con reazioni elettrochimiche o filtri che filtrerebbero l'acqua della fogna di Calcutta! Vivo a Torino e l'acqua dell'acquedotto è immacolata (tanto che viene inviata sulla stazione spaziale), la bevo da sempre (anche 4-5 litri al giorno)... i filtri peggiorano solo la qualità, sviluppando batteri e alghe, mentre gli addolcitori eliminano il buon carbonato di calcio e lo sostituiscono con il peggior sodio! Faccio anche centinaia di analisi di acque provenienti dall'acquedotto e non... è sempre risultata potabile con i parametri ben al di sotto di quelli di legge, persino acqua prelevata da un pozzo a 150mt di profondità! L'unica che non è risultata potabile, è un'acqua in bottiglia che ho analizzato per gioco di cui non dico la marca per valori troppo alti di manganese e nitriti! (Legale per l'acqua in bottiglia, ma comunque oltre i parametri di portabilità dell'acquedotto come diceva Bressanini)...
Gabriele … premesso che hai ragione, purtroppo il bere acqua in bottiglia non è solo dovuto all'ignoranza, ma anche dal fatto che in alcune zone d'Italia l'acqua di rubinetto ha un sapore sgradevole, soprattutto d'estate.
@@MyNotSoHumbleOpinion io l'acqua che esce dal rubinetto di casa mia non la bevo solo perché puzza troppo di cloro ed è troppo calcarea. Dal punto di vista sanitario nulla da dire
Ciao Dario, ti faccio i complimenti per lo splendido canale che hai creato e per le preziose informazioni che fornisci ai non addetti ai lavori. Vista la tua vasta preparazione, avrei un paio di quesiti da sottoporti. Si dice che bere acqua e limone al mattino faccia bene perché "alcalinizza" il corpo. Che cosa vuole dire precisamente e perché farebbe bene? Altro quesito sulla qualità dell'acqua: ho il timore di bere l'acqua del rubinetto perché, da molto tempo e dopo diversi articoli in merito, si dice che l'acqua di Verona sia stata contaminata, perciò bere dal rubinetto, a lungo andare, potrebbe causare tumori e malattie. È vero tutto ciò? Ti seguo relativamente da poco, ma se hai già affrontato queste tematiche andrò certamente a spulciare più attentamente tra i tuoi video. Grazie di cuore
Bravissimo e interessantissimo, come al solito 😉
Grazie Alessandro!
Hey, is this a crossover episode beetween my 2 favourite youtubers?
"MA KI TI alPACA?!"
REXY22FULL lol
commento di Shy sotto a un video di Bressanini è il TOP ASSOLUTO
La nostra Prof di chimica ci ha dato da leggere per le vacanze il suo libro sugli OGM :D
brava la Prof. Dai, è scritto semplice ed è corto :)
Io ho adorato quel libro! Lo sto consigliando a tutti, per me che studio CTF è una manna dal cielo un libro così ben spiegato!
Elena Mazzoncini sarà un piacere leggerlo ;)
Nembokid Anche la nostra! Lo leggeró con piacere
nicmau 16 :D
"Non ci credete? Allora adesso vado a soffiare anidride carbonica qui dentro"
BOOOM! BITCH PLEEASE!
"Altrimenti, tornate a fare le challenge e gli scherzi telefonici, che è meglio."
I blast che nemmeno Mentana, fate una statua a quest'uomo
Mentana dovrebbe solo andare a nascondersi....
Ottimo video. Avevo visto quel video assurdo, per fortuna c'è chi spiega bene come funzionano le cose. Quando hai soffiato nell'acqua e messo il limone è stato il TOP. Grandissimo.
grazie :) Sono queste cose semplici che servono per far capire i concetti :)
Dopo i primi 10 secondi ho temuto svenissi sulla scrivania. Ottimi polmoni :-D Scherzi a parte, complimenti come sempre.
it.wikipedia.org/wiki/Respirazione_circolare
V I D E O S P E T T A C U L A R I S
Marco che ci fai qui???
Questo commento serve solo a far finire il video in tendenze. Grande prof. ❤️
non ho nulla da dire nemmeno io, ma adattiamoci agli algoritmi
Io vorrei peggiorare il video con questa contraddizione
Grazie per la condivisione di una conoscenza così ben documentata, ormai sei da considerare come una leggenda vivente tra 'noi' divulgatori :)
Semplicemente molti divulgatori che si spacciano per tali non lo sono in quanto non sono informati a sufficienza. La grandissima parte
Lo youtuber ha ora eliminato il video. Un piccolo passo per la divulgazione, un grande passo per UA-cam Italia.
Che youtuber era?
Daniela nick radogna.
Ahh ma è famossisimo
Non lo conoscevo. Ho provato a guardare un video. Dopo quattro secondi ho dovuto interromperlo perché quel faccia da c isterico mi faceva venire i nervi.
La parte delle bolle con la cannuccia è arte allo stato grezzo puro naturale ahahah
hahahahaha
Ma che sei un bambino al primo giorno di internet?
Cristian Ferrari ma hai problemi?
Cristian Ferrari stava solo scherzando...
beh è in piccolo quello che fanno i gasatori d'acqua tipo il sodastream con molta più pressione e molta più co2 :D solo che per rendere l'acqua frizzante a quei livelli (che un gasatore impiega pochi secondi) dovresti soffiare per ore
Quando la qualità di un divulgatore la si evince non solo dalla bravura nello screditare tesi altrui, ma dimostrando con gli stessi mezzi l'intattendibilità delle stesse... è un jackpot per divulgatore sia per l'ascoltatore :)
Ma se il limone rendesse l'acqua pericolosa per la salute (perché gialla) ciò andrebbe in contrasto con il 1 principio della fuffa per cui il limone è miracoloso. Sono perplessa.... 😅
Infatti! Che dicono che "alcalinizza" 😅
Ricordo ancora il mio primo incontro con la fuffa del limone: ero in erboristeria a prendere delle erbe per farmi le tisane in casa e sento l'erborista dire alla cliente: eh ma in realtà il limone é basico e non acido... sono dovuto fuggire per non fare bionda l'erborista (quindi renderla acida secondo l'indicatore)
Eh sì vabbè...
I prodigi del limone si attivano solo se abbinato al bicarbonato!
La migliore panacea
Già ..io il limone lo mangio anche così anche la buccia.. dovrei essere in grave pericolo😂
E se Schrödinger, oltre ad avere un gatto.... fosse stato appassionato di limoni? 😂 Il limone acidifica o alcalinizza finchè..... (ok, adesso mi internano)
Mitico Bressanini. Solo chi conosce profondamente la materia che spiega è in grado di divulgarla con semplicità. Bravissimo.
Commento per supportare il canale
Seguo da tempo il tuo canale, ma non ho mai commentato nessuno dei tuoi video. Ora lo faccio per complimentarmi per la chiarezza è la semplicità con la quale affronti i vari argomenti. Grazie e continua così. Sei forte!
Risposta perfetta, efficace, divertente e di intrattenimento eppure chiara, concisa ed - appunto - efficace 👍🍷
Un vero e proprio punto di riferimento, persona di una cultura e di un intelletto che è difficile trovare su UA-cam. Complimenti!!!
Quanto è bella la chimica 💕. Ma soprattutto l'ultima frase é mitica! 😁
Continuo a guardarti perchè mi rilassi e diverti, praticamente tutto quel che dici mi trova d'accordo e fa parte delle mie conoscenze ma il modo che hai di raccontare e di spiegare è davvero molto piacevole e sono diventato decisamente un Bressanini addicted!
Alla fine, quando hai aggiunto limone, mi aspettavo un inciso caustico (più che mai appropriato) sulle millantate proprietà dell'assunzione giornaliera di limone a digiuno per purificare (pardon, detossificare) il corpo ma tu sei un signore e non ti abbassi a questi facili pungoli infantili.
Chapeau.
come si fa a non amare quest’uomo! 😂😍😍
I tuoi video sono una manna dal cielo...in questo caso piccole e semplici cose che però sono spesso sconosciute!
Secondo me è vero che il pH deve essere alto, io bevo tutti i giorni un litro di candeggina e sto una meraviglia
Simone Ravizza hahahahaha
Simone Ravizza ormai avrai un buco al posto dello stomaco
Un buco sano
Simone Ravizza hahhahaha poi ti metti magari a ruttare cloro....
Bhè sicuramente avrai il corpo pulito :D
Ho scoperto da poco questo canale e mi sono innamorato! Sono sempre stato interessato alla chimica e spiegata da un professionista non può che incantare. Complimenti, bel lavoro!
grazie :)
Ormai sei un punto di riferimento prof ❤️
Ulisse De Matteis sei davvero fortunato ad avere un prof di chimica così bravo e simpatico. Non ho mai studiato chimica, perché è una materia che non ho mai avuto. Ma con lui, mi sta interessando molto la chimica 😏😃
La ringrazio tantissimo per questo video.
Io stessa ho contattato su facebook il presente youtuber per "segnalare" il suo clamoroso errore, ma la risposta è stata un estremamente maturo "elimina commento". Quindi grazie, grazie, grazie! Finalmente qualcuno che spiega in modo CORRETTO la questione, senza bufale infondate in nome del c.d. (proprio dallo youtuber) "intrattenimento per ragazzi"
Mi ricorda quando andavo alle superiori, perito chimico ambientale. Ho analizzato più acqua in quei 5 anni che quella che ho bevuto in tutta la vita ahahah
Questo uno dei problemi di UA-cam.. quando vanno in tendenza video con informazioni sbagliate, con gente non competente o materiale discutibile. Ottima professionalità in questo canale invece ;) merita di più
L'acqua distillata è la migliore, ti purifica...per sempre. Amen!
Bertin Christian Meleqi distillata è meglio l'acquavite che "disinfetta" 😅
un bel bicchierone di acquaragia e via.. sciogli tutte le impurita' del corpo...
L'acqua ossigenata poi è ancora meglio, basta berla una volta e non hai più bisogno di bere e mangiare
Meglio l'acqua regia, che scioglie tutte le tossine dal corpo ;-)
@@gufo_tave Però scioglie anche il corpo eheh
Video interessatissimo, complimenti! purtoppo tanta gente è convinta che l'acqua imbottigliata sia qualitativamente superiore a quella dell'acquedottotto, ignorando il fatto che anche la migliore acqua al mondo, se conservata male, soggetta a sbalzi termici e ai raggi solari potrebbe diventare nociva.
Al sud Italia, Io sono di Palermo, purtroppo c'è una cattiva abitudine, nelle piccole botteghe, di lasciare all'esterno del negozio le casse d'acqua, anche in giornate caldissime con temperature prossime ai 40°C
Guarda...devo scrivere questa cosa di getto prima che la ragione di faccia calmare: Quando hai cambiato colore all'acqua il bambino che è dentro di me ha sgranato gli occhi urlando "Oooooohh". Da bambino sarei impazzito per questa "magia"! Mancava solo un Simsalabim alla fine!
Ho scoperto da poco i suoi video e mi stanno aiutando a capire tante cose. Grazie. Sto consigliando ai miei amici d iscriversi. Complimenti, molto bravo.
Io bevo l'acqua del rubinetto ma la filtro con la caraffa della brita... puoi fare un video sui filtri di quel tipo?
PS iniziai a farlo principalmente per la macchina del caffè, per evitare di fare la decalcificazione ogni tanto... ma la bevo anche perché mi piace il sapore
interesserebbe anche a me saperne di piu sulle caraffe che filtrano.. io uso uno stecco di carbone attivo che metto nella caraffa ..dovrebbe togliere calcare e odori
Sì, interessa anche a me!
Interessa anche a me! Io la uso solo perché rende il sapore migliore.
Idem
Se lo fai perché ti piace il gusto è un conto, se lo fai perché pensi sia più salutare allora sappi che non serve e sono soldi buttati. In più con questi filtri devi stare molto attento, perché sono un ottimo ambiente per la proliferazione batterica, facendo poi più danni che bene. Quindi bisogna sostituire spesso questi filtri!
Spieghi i concetti in una maniera così semplice ed efficace che chiunque possa appassionarsi alle scienze.grazie ai tuoi video ho le idee più chiare su certi argomenti
"Ero lì, nel mio candido lettino" citazione casuale o voluta di Francesco Guccini in "La genesi"? Ahahahaha
Grazie mille amichevole chimico di quartiere, ti ho visto nell' intervista data a radio dj qualche giorno fa e da allora sto guardando tutti i tuoi video utili e interessanti. Adoro quando vengono svelate le bufale. Dovresti proporre in tv una rubrica del genere perché c'è davvero tanto bisogno di divulgazione scientifica su vasta scala che smascheri tutte le fuffe che girano. Grazie!
Dario ti vogliamo su dmax al posto di dynamo lui camminava sull’acqua tu le cambi ph! Ahahahah Sei sempre grande e mi e piaciuto molto la frase finale! Purtroppo sempre piu spesso si creano falsi esperti e so tutto io.
Essendo un cuoco ne vedo di gente cosi! Un esempio banale, lavorando in una pizzeria ristorante arriva sempre chi si porta l pasta celiaca da casa. Purtroppo nella fase in cui si stende la pizza, il pizzaiolo immete nell’aria una quantità di farina impresionante che si deposita un po dappertutto. C’e chi soffre il glutine apprna e c’e chi basta un grammo e stà male. Ma la gente non capisce, come puoi venire in un ristorante pizzeria, dove la pizzeria non e staccata dalla cucina a dirmi di cucinare pasta senza glutine, per quanto io possa provare qualche residuo ci finirà sempre. Cosi ogni volta devo spiegare alla gente che noi non ci assumiamo la responsabilità, se stanno male o meno. In fine ho risolto facendo un modulo di auto assunzione dei rischi che il cliente celiaco firma prima di mangiare. So che puo sembrare esagerato ma abbiamo rischiato denunce da persone che proprio non vogliono capire. :)
Superdimy1 Dynamo sta male, è probabile che non compaia più in televisione
Scusa l'OT, ma sono curioso. Tu cucini la pasta celiaca che il cliente ti porta? Ma non puoi semplicemente dire che il tuo ristorante non ha cibi per celiaci?
giubbe de Giubbix si cerca sempre di accontentare il cliente quando possibile, il ristorante non e mio e queste purtroppo sono le direttive da seguire. Quindi se un cliente insiste e si assume le responsabilità lo devo fare.
Sta poi alla gente capire che se vai in una pizzeria e sei celiaca, forse dovresti pensarci die volte...
Canale veramente eccezionale. È uno dei pochi che porta contenuti seri, davvero complimenti
Ti prego fai lo stesso argomento per quanto riguarda il sodio contenuto... Non ne posso più di sentire "acqua con meno dello 0,00000000001% di sodio"
Thefox 99 prendi l'acqua della marca viva a 2,9 mg di sodio per 100cl d'acqua
Acqua omeopatica. In teoria con questa percentuale dovresti diventare una statua di sodio, secondo gli omeopati.
Lei è una persona fantastica, sa insegnare e intrattenere come pochi. Magari avessi avuto un insegnante come lei al liceo! Grazie!
bravissimo per come spiega gli argomenti ,
Finalmente un canale youtube che fa informazione e non disinformazione. Ho visto anche altri video come quello sulla beta lattasi la tua spiegazione è stata uguale a quella del mio prof. di Genetica Medica alla facoltà di Medicina e Chirurgia.. Complimenti.
Grazie :)
Ma quanto e bello sapere che le reazioni chimiche sono intorno a noi ogni momento a nostra insaputa.
IlBubba attorno a noi? Non solo, anche dentro di noi, in ogni singola cellula del nostro corpo per tutta la vita.
Grazie Dario per il tuo contributo, sempre così prezioso. 👍
con mezzo limone strizzato si può avvelenare un pozzo 🙀
Non hai seguito il video sull'omeopatia :P
E' vero, non serve mezzo limone, ne basta una goccia! Anzi, mezza goccia avvelena tutta l'acqua della Terra. Un quarto di goccia pure quelle di Marte.
Quindi attenzione durante gli aperitivi!... se nel crodino trovate una fetta di limone,denunciate il proprietario per tentato omicidio
Ci stai viziando con tutti questi video! Grazie mille Dario
Quindi secondo questo tizio (quello del video in tendenza) se ti bevi la soda caustica che è basica e divetenta blu questa è salutare??😂😂
Esatto...gliene farei mangiare un chilo😂
samuele danelon hahaha
Vincenzo spero tu sia ironico perché non si capisce molto leggendo la frase xD
sTe6969 stavo rispondendo a mako 96
Vincenzo Benefico si ho capito ma non capivo se fossi ironico.
Grande prof.! Io per parte mia avevo segnalato il video in questione... perché ok le challenge stupidine ecc. ma quando si fanno danni di informazione e non. Alla fine lo UA-camr ha cancellato il video: direi che è stata una bella cosa. Credo che il web abbia gli anticorpi per combattere e ripulirsi da se. Quanto accaduto è un bell’esempio di questo
Grande prof! É bello svegliarsi la domenica mattina con un altro video istruttivo!
Ma il limone lo sa di essere acido? Perché ho letto che il nostro corpo lo vede come alcalino (ma SOLO se abbinato a zenzero e curcuma, in acqua di fonte e bevuto al mattino a digiuno!1!) 😂
Molto professionale nel dire le cose é afferrato su qualsiasi argomento, bravo. Fatti più pubblicità sul tubo!
Ciao Dario, ingerendo abitualmente sostanze basiche all’interno dello stomaco si può quanto meno diminuire l’acidità complessiva dei succhi gastrici? Se si, farebbe bene o male?
Pian piano mi sto guardando tutti i tuoi video perché, anche se può non sembrare dalla mia immagine, sono appassionato di cultura e soprattutto di ricerca scientifica, e ho trovato nel tuo canale qualcosa che corrisponde esattamente a questi parametri.
Sempre complimenti!
Sono un utente semplice. Vedo un video di Dario Bressanini, ci clicco subito
Caro amichevole chimico di quartiere, sei troppo troppo simpatico. È davvero un piacere imparare attraverso i tuoi contenuti, grazie di cuore ❤
"Ero lì nel mio candido lettino, quando ho sentito una voce che diceva: Dario!"
BirBa Dicee "Svegliati sono il tuo Dio"
E così, in questo modo sollecitato, ho pensato di fare un opera divulgativa colossale, e sputtanare tutti i divulgatori improvvisati
Per ora sono riuscito a superare uomini e donne
Oh meno male, qualcun altro ha riconosciuto la citazione 🥰
Grazie, sempre chiaro ed esaustivo con tanta leggerezza e simpatia!
Bel video ahahha
P.s ieri sera ho mangiato un'ottima pasta senza fuoco😂
andrea colombano sarebbe divertente creare una finta bufala sulla cottura della pasta senza fuoco.. della serie "la pasta cotta senza fuoco fa meglio di quella con il fuoco!". Purtroppo, a volte, la disinformazione(come questa dell'acqua) ha più effetti della realtà. A me è capitato che molte persone a cui ho raccontato del video di Dario sulla pasta non abbia provato intesse o mi abbia risposto"Vabbè ma per 10 minuti di gas cosa vuoi che sia?".
Allora per avere più effetto uno crea una finta bufala😂😂😂
Grande, anche io ora uso questa tecnica, per inquinare meno e risparmiare! Grazie come sempre dario! Bellissimo esperimento sull'acqua!
hai messo il sale rosa dell'Himayala?
Andrea Fattori in un anno fanno 50 ore di gas, se al tuo amico non fa piacere risparmiarli, buon per lui.
Eh...Bastasse questo! A certe persone(molte ahimè), oltre alle 50 ore di gas risparmiato, dovresti promettergli l'immortalità per farle smettere. Oltretutto non si pongono neanche l'importanza dei vantaggi per la singola persona, ma neanche quella per la comunità!
Ritratto! Non era un amico! Un conoscente!! ;)
Ho imparato più cose in 3 mesi che seguo il tuo canale che in tutta la mia vita! Grazie prof. !
Quello scemo ha tipo messo un commento in evidenza “non capisco niente di scienza” è solo intrattenimento, io non ho parole...
Alexjkz spero che le marche da lui definite /dannose/ lo querelino così passa la voglia di fare gli scienziati
Sei un grande!!I tuoi video sono super interessanti!
Adoro come spieghi le cose, in modo semplice e chiarissimo!Grazie mille!
Ti avrei tanto voluto come mio professore di chimica!
Madò veramente ma dove sono i professori così? Bisogna interessare i ragazzi, o giovanotti/e come noi
Dott. Bressanini complimenti per LP splendido video.
La volevo avvisare che lo youtuber in questione ha eliminato il video.
Ancora una volta complimenti la vera scienza emerge sempre con lei.
Le dirò professore, non mi dispiacerebbe per nulla se davvero una delle aziende decidesse di querelare.
Il ragazzo ha fatto pubblicità comparativa esplicita ingannevole. Il paradosso è che UA-cam, dopo lo scandalo della monetizzazione, permette di monetizzare un video che diffama direttamente un potenziale partner pubblicitario della piattaforma.
Marco Budini infatti andrebbe segnalato
Se su UA-cam ci fossero più contenuti di qualità così, il mondo sarebbe un posto migliore.
Ci vuole il "Bres-segnale", come per Batman, per chiedere il tuo aiuto quando UA-cam sta velocemente scivolando verso l'ignoranza e la pseudoscienza
Sei un grande Dario! Uno dei migliori youtuber in Italia
#candidolettino
#LaGenesi
video dai contenuti sempre molto interessanti e ricchi di dettagli, è un vero piacere seguirti ;-)
Addirittura citazioni bibliche per cominciare questo video? Da Dario non me lo aspettavo...
La Genesi 😅
La genesi si, ma di Guccini...
Eccellente, grandissimo. Alla portata di tutti. Grazie per gli sforzi fatti :)
Che poi si giustifica dicendo che il video é a scopo di intrattenimento quando la gente che non ci capisce niente di chimica che lo guarda gli da retta
Dario ti ringrazio per quello che fai, e vorrei solo che ci fossero piú persone come te su questa piattaforma..sei un grande
Tu, uno su 9000, che hai messo dislike, palesati
Hahaha. :)
Presente🙌
San Crispino io sono colui che ha messo Like
Adesso argomentate il perché
troppo belle le tue spiegazioni con esperimenti in diretta!!
Boom! È stato Bressaninizzato.
L'unico credibile su UA-cam, grande e sopratutto grazie :) :) :)
Sbaglio, o ho colto una citazione Gucciniana?
Esatto :)
Ero lì, nel mio candido lettino... e ho sentito una voce che diceva "Dario" dico "socc..., chi è?" dice"svegliati sono Galileo."
mi avete anticipato, vi odio tutti
Bravissimo e grazie per i veri consigli che ci dai ,se ne sentono di tutti i colori ,grazie perché ci aiuti , sei grande
ua-cam.com/video/C_xssNQTV3o/v-deo.html
vorrei segnalare, ad integrazione di questo video del Prof Bressanini, questa guida sulle acque del Dott. Vendrame ( ricercatore universitario). Personalmente questi due canali li ritengo i migliori in campo alimentare, divulgatori della miglior scienza del momento. NO teorie fantasiose, NO disinformazione!!
Grandissimo, mi hai fatto scoprire un altro canale scientifico spettacolare, grazie!!!!!!!!!!!!
Top!Un articolo del 2010 da esibire come fonte da cui documentarsi Grande!!!
Allora possiamo dire che nick ha fatto un bel buco nell'acqua.
😉😉😉😉
Mamma mia ci voleva proprio qualcuno come te si UA-cam, grandissimo
Buongiorno prof.
La citazione al “candido lettino” di Guccini è una chicca eccezionale. Complimenti, interessante come sempre.
Sono qui dopo il video di Montemagno 😂😂🌊
Carissimo professore Dario, purtroppo io e la mia famiglia viviamo nella zona rossa per quel che riguarda il problema PFAS dell'acqua, sono partite anche le analisi del sangue per i giovani da parte USSL, le chiedo una risposta per comprendere meglio il problema e di come comportarsi al riguardo, grazie tantissimo per i suoi video sempre interessanti e per i suoi libri che ci fanno scoprire nuove conoscenze.
Mentre guardo questo video compare tra i consigliati "i benefici di bere acqua e limone ogni giorno". Lo apro pensando "vabbè magari è un video serio e fatto bene". Parte il video e sento "aiuta ad eliminare le tossine dello stomaco". Chiudo. Brucio la mia laurea. Mi prendo una laurea in Scienze della Vita: UA-cam.
E guadagneresti anche di più... hahahahaha
Ciao, complimenti per il canale? Potresti fare un video (anche se leggermente fuori dal tuo campo) di chiarimento sui saponi? Differenza tra shampoo e gel doccia, se i parabeni fanno male sul serio, cosa ne pensi dei siliconi, quali saponi sono più consigliati per la salute della pelle ecc?? Saresti un grande, nessuno in Italia ne ha ancora parlato bene!
Prova a guardare il canale di Beatrice Mautino :)
Perché ero sicuro che avresti fatto questo video?
Complimenti riesce a insegnarci sempre qualcosa di nuovo . Magari avessi avuto dei professori universitari come lei competenti e innamorati della materia trattata .
il mio prof. di costruzioni idrauliche afferma sempre che l'acqua di casa è ottima! anche se ci credo, comunque non la bevo per via di alcuni odori (non forti) che ha.. tra l'altro l'acqua in bottiglia ha un prezzo 10 volte più alto rispetto a quella di casa, il chd è assurdo perché noi paghiamo solo l'imbottigliamento, l'acqua come risorsa è gratis!!!!
Parajsa Shqiptare
l'acquedotto offre acqua ottima ma gli impianti domestici spesso sono datati o i rubinetti hanno i frangigetto che rimangono sempre umidi e accumulano muffe
Laura Arual esatto, soprattutto nelle vecchie palazzine
prof.bizzarro ecco, non ricordavo il fattore esatto
C'è anche da dire, che in alcuni posti d'Italia l'acqua tende ad essere molto dura, e con molti residui. Personalmente, ho perso il conto delle volte che ho trovato sabbia e residui vari pulendo gli aereatori dei rubinetti.
Laura Arual vero la cosa più comoda sarebbe avere una di quelle macchine a filtro da mettere in casa che ridanno un buon sapore all'acqua.. purtroppo costano molto ma se si pensa al costo dell'acqua in bottiglia..
Tornate a fare le challenge hahhaha fantastico Dario sempre al top!!
Io ho la fortuna di avere un'acqua che esce dal rubinetto che è indistinguibile (organoletticamente) dall'acqua in bottiglia. Il bello è che quando dico che tutta la famiglia (figlia inclusa) beve acqua del rubinetto, mi guardano come un alieno ed un padre degenere... Strana nazione la nostra, in Francia bevono acqua del rubinetto anche al ristorante (gratis tra l'altro, basta ordinare "une caraffe d'eau")...
Tranquillo anche mio padre mi ha sempre fatto bere acqua del rubinetto.. sto bene!😆 Credo dipenda dalla zona geografica, dove vive mio padre è perfetta, quando ho vissuto in città non era il massimo
Monly96 Già passato anche da lì, ma nel mio caso, essendo la mia acqua priva di retrogusto sgradevole, forse faceva più danno che altro: se non perfettamente manutenuti, i filtri del depuratore aumentano la carica batterica dell'acqua, che invece dovrebbero filtrare... Anche la storia del calcare eccessivo "che fa venire i calcoli" è una bufala: succede solo se esistono già patologie a carico dell'apparato urinario, mentre in soggetti sani, non solo è innocuo, ma può diventare fonte di sali minerali.
Gabriele Colombo È quello che cerco di spiegare alla gente che mi chiede i depuratori ad osmosi oppure gli addolcitori! Faccio l'idraulico industriale e mi imbatto spesso in persone che si sono fatte fregare da pubblicità in tv! Gente che ha speso migliaia di euro per apparecchi che cambiano il ph dell'acqua con reazioni elettrochimiche o filtri che filtrerebbero l'acqua della fogna di Calcutta! Vivo a Torino e l'acqua dell'acquedotto è immacolata (tanto che viene inviata sulla stazione spaziale), la bevo da sempre (anche 4-5 litri al giorno)... i filtri peggiorano solo la qualità, sviluppando batteri e alghe, mentre gli addolcitori eliminano il buon carbonato di calcio e lo sostituiscono con il peggior sodio! Faccio anche centinaia di analisi di acque provenienti dall'acquedotto e non... è sempre risultata potabile con i parametri ben al di sotto di quelli di legge, persino acqua prelevata da un pozzo a 150mt di profondità! L'unica che non è risultata potabile, è un'acqua in bottiglia che ho analizzato per gioco di cui non dico la marca per valori troppo alti di manganese e nitriti! (Legale per l'acqua in bottiglia, ma comunque oltre i parametri di portabilità dell'acquedotto come diceva Bressanini)...
Gabriele … premesso che hai ragione, purtroppo il bere acqua in bottiglia non è solo dovuto all'ignoranza, ma anche dal fatto che in alcune zone d'Italia l'acqua di rubinetto ha un sapore sgradevole, soprattutto d'estate.
@@MyNotSoHumbleOpinion io l'acqua che esce dal rubinetto di casa mia non la bevo solo perché puzza troppo di cloro ed è troppo calcarea. Dal punto di vista sanitario nulla da dire
Mi riporti sempre in armonia con l'universo...sei terapeutico! 😍
Ho visto la stessa cosa 10 secondi fa da global scream
E' sempre un piacere vedere un tuo video.
*homepay .me* è un hub meraviglioso che ti consentirà di ottenere incredibili compensi Smooth e così veloce. sono super amichevoli.
I can realte, Constitutional
gents, for sure Earnest
not sure if this is Bountiful
maximum Prize
Gran bel video.
Chiaro ed esaustivo come sempre.
Grande Dario. 👌
Guccini hits again
Ciao Dario, ti faccio i complimenti per lo splendido canale che hai creato e per le preziose informazioni che fornisci ai non addetti ai lavori. Vista la tua vasta preparazione, avrei un paio di quesiti da sottoporti.
Si dice che bere acqua e limone al mattino faccia bene perché "alcalinizza" il corpo. Che cosa vuole dire precisamente e perché farebbe bene?
Altro quesito sulla qualità dell'acqua: ho il timore di bere l'acqua del rubinetto perché, da molto tempo e dopo diversi articoli in merito, si dice che l'acqua di Verona sia stata contaminata, perciò bere dal rubinetto, a lungo andare, potrebbe causare tumori e malattie. È vero tutto ciò?
Ti seguo relativamente da poco, ma se hai già affrontato queste tematiche andrò certamente a spulciare più attentamente tra i tuoi video.
Grazie di cuore
www.google.com/amp/s/www.repubblica.it/ambiente/2017/05/15/news/pfas_veneto-165510344/amp/
Uno degli articoli sopra citati.
Grande citazione iniziale alla "Genesi" di Guccini 👍
Chiaro e conciso. Bravo Dario!