Egregio, ti ascolto sempre con tanta simpatia e attenzione. Non sono un chitarrista ma un tastierista Yamaha. Ma sono un patito di elettronico che di valvole è nato, cresciuto e vissuto fino a ieri l'altro. Secondo me la mania di voler trovare tutta sta pantomima tra valvole e sto solido la trovo come la rinascita attuale del vinile... Lo stato solido lavora in corrente mentre le valvole lavorano in tensione. Lo stato solido lavora in una materia fisica mentre la valvola lavora nel vuoto. Lo stato solido lavorando in corrente lavora in bassa impedenza, la valvola lavorando in tensione e nel vuoto è per sua natura ad alta impedenza (se lavora sul catodo invece è in bassa impedenza). STOP nient'altro da dire. Esistono dei semiconduttori a cominciare dai trisavoli chiamati FET che lavorano esattamente come i tubi termoionici. Rumore di fono pressoché nullo se non addirittura migliori dei tubi. Oggi esistono dei semiconduttori così sofisticati che il tubo termoionico che io amo visceralmente in quanto e la mia tesi che mi ha fatto passare esami su esami. Scusami della lungaggine, ma parlare di valvole è solo un amarcord pari appunto al discorso del vinile. Tutto rispetto per gli amatori, ma un conto è la nostalgia e un conto è la realtà tecnica. Ho come l'impressione che siano solo tendenze tanto per rispolverare... Certo poi sentirti dire aspettare qualche secondo che le valvole si riscaldano mi ha fatto piegare dalle risate...
@@accicamaurizio7283 ah ok.. Allora continua a ridere pensando ai milioni di amatori che fanno scaldare qualche minuto le valvole ..se non hai nulla da proporre..
@@alessandroquazzico6565 Ma tu sei cretino o cosa??? Ma cosa vuoi che proponga?? se sei così imbecille da fare questo tipo di commenti cosa potrei mai dire o fare per farti capire che non c'è nulla da proporre... la cosa è così lampante: Questo tipo di ragionamenti servono solo ad acchiappare click e guadagnare soldi sui gonzi come te. Stare a fare disquisizioni su una cosa che è solo puramente soggettiva e non è suffragata da nessuna prova scientifica... ma di che cosa vuoi che ti parli... E' come voler andare sulla luna con una fiat 500 o trasportare tonnellate di breccia con una carriola... continua a dire stronzate se ti piace, ma non mi tirare in mezzo cortesemente.
Come sempre ottimo lavoro Riccardo. Per me il sistema di se ne dica è una bomba.. Onestamente non avrei immaginato che si potesse arrivare a questo! Chiaramente la qualità sì paga ma se si vede e si sente ci sta ci sta, e qui mi sembra ci sia tutta.
Scusa una sola cosa non mi è chiara: come fa esclusivamente una "simulazione di cabinet" come quella che mostri attivabile sul retro del SYN2, ad aggiungere il NECESSARIO stadio di amplificazione FINALE? ovvero se NON hai un FINALE, non credo sia possibile ottenere quel suono che fai sentire nel video, esclusviamente con PREAMP+SImulazione di cabinet.. sbaglio? grazie
Massimiliano Fontana ciao 👋. Il finale di potenza serve se devi uscire su una cassa passiva per chitarra, in pratica senza finale la tradizionale cassa per chitarra non funziona e il cono non si muove. Ma se esci da un preamp con un simulatore di cassa puoi andare tranquillamente dentro un mixer, in quel caso il finale è completamente bypassato e può anche non esserci
@@FebbreDaChitarra Grazie,Ok ho capito..a questo punto pero' ti chiedo: mettiamo che io volessi ottenere lo stesso suono delle ENGL savage, che differenze ci sarebbero tra la TESTATA ORIGINALE attaccata ad una load box con un impulso di cabinet caricato nel PC, ed invece il modulo Synergy senza finale e direttamente col Cab sim? insomma, io immagino che lo stadio di amplificazione finale faccia una certa differenza.. Grazie :)
Ciao. Sempre i miei complimenti. Devo dire che un oggetto simile era già stato concepita da Seymur Duncan circa 20 anni fa. Il plus dei sistemi digitali oltre alla versatilità e alla completezza tutto in un unico involucro, è sopratutto il peso (come anche tu hai evidenziato). Un saluto g.
Magnifico! Quello che ho sempre sognato... Adesso devo solo trovare un filantropo per realizzare questo sogno 😊 Grazie sempre per i tuoi video, molto utili per noi principianti delle 6 corde. 👍
Magari con l’uscita dei due moduli Bogner (li ho già sentiti e suonano da paura) molti di questi guitar snob del piffero che hanno lasciato commenti oggettivamente senza senso (criticare è lecito ma una critica per essere credibile deve essere contestualizzata ed argomentata) cambieranno idea...forse 😁 complimenti Riccardo sei davvero bravo.
Mi ricorda il Randall MTS che avevo molti anni fa, anch'esso modulare. Avevo 3 moduli: plexi, blackface e il randall di base. Sistema molto versatile, bello e utile. Questo Synergy sembra una versione dell'MTS rivista e migliorata. L'unica pecca secondo il mio parere personale è che gli manca qualcosa... non saprei come spiegare... come se fosse privo di un'anima propria. Il suono è molto bello ma non è ricco come quello degli ampli che "emula". O almeno questa era la sensazione che provavo con il Randall, ma sentendo suonare questo Synergy sembra avere lo stesso problema. Infatti ho preferito optare per la più faticosa (e costosa) soluzione 1: i pesantissimi e veri Marshall vintage. Tanto mi basta ampli e chitarra nei live (non mi serve nemmeno l'effect loop).
SBAVO!!!! P.S. mentre io, appunto, sbavavo di fronte a cotanta meraviglia..passa la mia compagna è fa...uuuh le lucine (le lettere rosse) come le nostre...lo vedi che è simpatico questo!!! :D
ho trovato un randall rm 50 usato a 100 euro, con modulo randall clean e modulo jtm45. Ho giusto dovuto cambiare le finali e la tela davanti. Suona benissimo, sicuramente lo preferisco al digitale che pure ho per quando sono fuori sede. E pensare che nuovo costava 1.400 euro e ogni modulo costava sui 300 euro. Uno dei migliori affari della mia vita
Ammetto che non avevo mai sentito parlare di questo sistema. È davvero molto interessante . Ci farò un pensierino. Vorrei davvero sentire la simulazione di cassa uscire da un bel impianto live. Non è di sicuro a buon mercato ma vale la pena. Il suono Engl è molto bello. Mi piacerebbe davvero poterlo provare per un po. Bravo Riccardo
Scusatemi la domanda leggermente OT (ma riguarda sempre amp, suoni ecc...). Io studio chitarra e voglio creare canzoni, sicuramente comincerò tra non molto appena avrò finito il percorso di studi di chitarra. Considerando che faccio rock moderno che però ha anche molte influenze dalla neopsochedelia, quindi shoegaze, ambient, noise rock, dream pop, oltre che punk/grunge/funk e qualcosina di metal. (Più semplicemente, sono un mix di vari elementi tratti da vari generi, messi insieme). Proprio per questa grande varietà e particolarità di generi, ho bisogno di una gamma di suoni che sia ESATTAMENTE quella che ho in testa, farò uso di una chitarra custom, amp Diezel VH4 e Marshall JCM2000, e una 20ina di pedali tra cui molte modulazioni, reverse reverb, shimmer, bitcrusher, delay, distorsori e fuzz con sonorità particolari ecc... Ecco, sto notando che nel campo della registrazione di brani, alcuni artisti professionisti e alcuni anche affermati utilizzano SOLO chitarra e PC per registrata, utilizzando dei tool e dei setting disponibili già su PC, magari anche tramite un preamp. Sono abbastanza confuso perché a me non va proprio l’idea di spendere migliaia e migliaia di euro per la MIA strumentazione completamente personalizzata per il mio genere, e poi dover registrare con dei suoni standardizzati presenti sul PC, che non rispecchiano i miei gusti. Esiste un modo, di qualità e professionale, per poter registrare utilizzando semplicemente chitarra, amplificatore e pedali in modo analogico, come in un live, e poi da lì magari modificare qualcosina a PC, ma con un suono che parte dai miei gusti. Chi mi sa aiutare? E mi dite anche chi è lo specialista che si occupa di queste cose? (Il fonico suppongo).
Puoi tranquillamente usare la tua strumentazione. Dal vivo sarà fondamentale un bravo fonico, ma quello indipendentemente dalla strumentazione che hai. A casa per registrare ti basta una scheda audio, un PC e imparare programmi tipo cubase, usando tranquillamente la tua strumentazione.
Francesco Menecali Si ma come si fa ad utilizzare la mia strumentazione su Cubase? Io l’ho visto utilizzato Cubase da un professionista, e lui suonava semplicemente la chitarra senza niente altro, attaccata al preamp e al PC, una volta fatta la registrazione poi metteva tutti gli effetti che voleva direttamente su PC. Mi dici nel dettaglio come farei ad utilizzare la mia strumentazione? Mi hanno detto che dovrei fare il reamping, quello funzionerebbe per l’amp, ma i pedali?
@@AlessioC97x tutta la tua strumentazione passa dalla scheda audio, per il cubase c'è da capire come si usa, ma è un discorso a parte. va studiato indipendentemente dal resto.
C'è anche un interessante video del nostro bravissimo Riccardo dove fa vedere la strumentazione che usa, scheda audio e tutto il resto, puoi prendere spunto da li! Per il cubase o altri programmi per registrare purtroppo vanno studiati a parte.
Premesso che secondo me per farsi un'idea davvero chiara qualsiasi prodotto va provato ed ascoltato dal vivo, il prezzo in realtà mi sembra anche abbastanza competitivo. Non ho detto che non siano dei bei soldi, sia chiaro, ma 400 euro a modulo secondo me ci può stare. Per chi cerca molti suoni ma non vuole abbandonare le carte e vecchie valvole secondo me questo prodotto potrebbe essere un best buy.
Ciao Riccardo e complimenti! Ricollegandomi con la tematica del video, volevo chiederti cosa ne pensassi dell'amplificatore Hughes&Kettner Switchblade100. Credo che anche in questo caso ci sia un sistema simile... Ampli 100w valvolare, con 4 canali, che presenta al suo interno degli effetti digitali. Con la pedaliera MIDI si possono salvare fino a 108 suoni differenti, ovviamente applicando a piacere gli effetti digitali sui canali valavolari dell'ampli. Io lo trovo molto comodo e versatile, ma con un suono veramente potente e caldo, tipico delle valvole. P.S. è un ampli parecchio "metallaro", però si può rivelare anche versatile per generi più morbidi... lo usava addirittura Allan Holdsworth negli ultimi anni della sua vita...
Ma cosa cambia dal fatto che la vox tonelab se è digitale e ha la valvola interna e La possibilità di aggiungere o togliere valvole nel amp mentre fai I suoni
Davvero molto interessante ed anche utilizzabile anche se mi é parso di sentire che dia il meglio sui suoni spinti. Vorrei capirlo meglio sui crunch e suoni appena sporchi.
Ma se collego il Synergy alla mia testata valvolare posso usare il cabinet simulator anche per i canali della mia testata o solo per i canali del syn? Evitare di portarsi la cassa nei live sicuramente sarebbe molto più comodo ahahah
brevemente, vorrei prendermi uno Zoom G11 ma aspetto la tua recensione che avevo sentito in un tuo video Live che lo avresti fatto, la musica mi piace da sempre, in tutte le sue forme, ma non posso comperarmi mille pedali
Bella idea anche se non proprio innovativa, ricordo che randall aveva fatto la stessa cosa ad inizio 2000. Comunque secondo me il prezzo limita molto l'appetibilità del prodotto, tra pre e finale vanno via 2K€ per una soluzione molto intelligente ma che comunque rimane un pò una scommessa (da usato avrà mercato o rischi di fartelo restare sul groppone appena ti stanchi?).
Gianluca Lentini loro avevano portato il progetto a Randall poi si sono messi in proprio. Ma rimane un loro brevetto. Se spendi la cifra te lo tieni, rivenderlo non credo sia economicamente conveniente
Non so... Non vorrei sembrare presuntuoso ma mi sa tutto di digitale soprattutto le code della distorsione... Sicuramente ottima soluzione per chi ha bisogno come dici te di mooolti suoni diversi, tipo uno studio di registrazione o un turnista professionale.
Cmq non si può fare quella cosa dell loop, perché da lì passa sempre il segnale del pre dell'amp fisico sia che sia parallelo e sia che sia seriale, se ci metti quello del friedman CHe ha poco gain forse qualcosa esce pure, ma se cime tti l'engl e il soldano ti esce un pappone tremendo perché si mescolano i segnali del pre e del pre del amp, se lo attacchi a un finale Di potenza si allora In quel caso funziona.... Non so come hanno fatto ma sicuramente hanno usato un amp biapassando il pre del amp perché è impossibile, poi mettere. Il canale clean ma sempre si mescola quindi la timbrica bene o male rimane quella del ampli dove lo attacchi
Ciao, bel video, bisogna però sottolineare che la stessa idea la ebbe Randall a metà anni 2000 in formato testa, costosissimi, non hanno mai preso piede
sunset boulevard ti dico di sì, l’unica pecca è il costo. Lo prenderei a occhi chiusi se avessi il grano. I suoni a me hanno convinto parecchio, soprattutto il Fender è il Friedman hanno una bellissima botta, le valvole si sentono tutte, anche collegato a una cassa spacca i muri
esattamente! Randall in Europa ed Egnater negli USA. La serie si chiama RM (Randall by Egnater), da 20, 50 e 100 watt rispettivamente con uno, due o tre moduli. Ma siccome sono troppo affezionato al mio vox, lo sto vendendo
non capisco a chi è rivolto. contando che due moduli +finale spendi 3000€, devi trovare già uno con un budget notevole... a quel punto meglio una testata originale di quello che loro cercano di imitare... è il concetto, poi fallito, dei pre valvolari midi + finale degli anni 90. a parere mio non suonerà mai come gli amplificatori che vogliono copiare, perché il finale è una delle componenti più importanti
Il sag è proprio la compressione naturale delle valvole , è bello e suona bene però metà . Della. Magia viene anche dai finali di potenza e trsformatori
Essendo in ambito casalingo questo è meglio di un amplificatore, essendo bassista dal vivo non mi serve l'amplificatore; uso questo e mi pianto nella DI box di turno
Deve essere una cosa pazzesca, come vorrei avere un portafoglio a fisarmonica, ovvero “suono ed escono i quattrini”. L’unica cosa che mi fa paura è la sua commercializzazione, ovvero una volta acquistato per rivenderlo, a differenza di una testata son cazzi amari secondo me
A me sinceramente i suoni non hanno convinto affatto, e ho ascoltato con delle buone cuffie...lungi da me comunque prendere posizioni affrettate, aspetto di provarne uno con le mie manine.
Ciao! Posso dirti che se potessi scambiarlo oggi con il mio ampli lo farei immediatamente. C’è un fattore anche psicologico secondo me, vedere un ampli “spezzettato” ma sotto le mani è un altra cosa. Prenderei il mio jtm 45 e lo lancerei dalla finestra per questo sistema
@@FebbreDaChitarra beh, questa è una dichiarazione forte da fare...forse se la Marshall ti commissionasse un video sul tuo ampli ti piacerebbe ancora! 😁 Senza polemiche comunque, io ho trovato il suono in generale un po' spompato suo bassi e la simulazione del Bassman molto poco credibile. Però ripeto, è solo una mia personale impressione. Vorrei farmici davvero un giro e spippolare con le mie mani per capire..
Figurati ogni commento ci può stare (anche polemico) comunque seriamente, recensioni e accordi commerciali a parte lo comprerei a occhi chiusi ma son gusti è ovvio. La simulazione SOLDANO ed ENGL hanno riacceso il metallaro sopito che era in me 😂
@@bellomo-vu5iv no siete voi che avete gusti di merda...qualsiasi valvolare serio da 1500 euro in su, con pedalini overdrive altrettanto seri ha un suono migliore...poi se per voi un simulatore di Engl e Soldano (che già quelli veri mi fanno cagare) è superiore al 90% degli ampli ok... È un problema vostro...
@@linoleummusic8537 se dici che il soldano fa cagare vuol dire che non hai neppure l'idea di come siano i suoni belli, non devi spendere 2000 per avere un fottuto suono
Costa assolutamente, ma c’è mooooooooolta qualità. Il Katana è 100 gradini sotto questo sistema non si possono paragonare, il problema è sempre quello il VILE DANARO
Spettacolare!!! Mi hai fucilato dicendo il prezzo. Le trovi tutte tu le cose più strane ed elaborate. Complimenti come sempre. 😊🎸
Egregio, ti ascolto sempre con tanta simpatia e attenzione. Non sono un chitarrista ma un tastierista Yamaha. Ma sono un patito di elettronico che di valvole è nato, cresciuto e vissuto fino a ieri l'altro. Secondo me la mania di voler trovare tutta sta pantomima tra valvole e sto solido la trovo come la rinascita attuale del vinile... Lo stato solido lavora in corrente mentre le valvole lavorano in tensione. Lo stato solido lavora in una materia fisica mentre la valvola lavora nel vuoto. Lo stato solido lavorando in corrente lavora in bassa impedenza, la valvola lavorando in tensione e nel vuoto è per sua natura ad alta impedenza (se lavora sul catodo invece è in bassa impedenza). STOP nient'altro da dire. Esistono dei semiconduttori a cominciare dai trisavoli chiamati FET che lavorano esattamente come i tubi termoionici. Rumore di fono pressoché nullo se non addirittura migliori dei tubi. Oggi esistono dei semiconduttori così sofisticati che il tubo termoionico che io amo visceralmente in quanto e la mia tesi che mi ha fatto passare esami su esami. Scusami della lungaggine, ma parlare di valvole è solo un amarcord pari appunto al discorso del vinile. Tutto rispetto per gli amatori, ma un conto è la nostalgia e un conto è la realtà tecnica. Ho come l'impressione che siano solo tendenze tanto per rispolverare... Certo poi sentirti dire aspettare qualche secondo che le valvole si riscaldano mi ha fatto piegare dalle risate...
Quindi cosa proponi tu?
@@alessandroquazzico6565 proporre? Io ho fatto una analisi e non ho nessuna intenzione di proporre...
@@accicamaurizio7283 ah ok.. Allora continua a ridere pensando ai milioni di amatori che fanno scaldare qualche minuto le valvole ..se non hai nulla da proporre..
@@alessandroquazzico6565 Ma tu sei cretino o cosa??? Ma cosa vuoi che proponga?? se sei così imbecille da fare questo tipo di commenti cosa potrei mai dire o fare per farti capire che non c'è nulla da proporre... la cosa è così lampante: Questo tipo di ragionamenti servono solo ad acchiappare click e guadagnare soldi sui gonzi come te. Stare a fare disquisizioni su una cosa che è solo puramente soggettiva e non è suffragata da nessuna prova scientifica... ma di che cosa vuoi che ti parli... E' come voler andare sulla luna con una fiat 500 o trasportare tonnellate di breccia con una carriola... continua a dire stronzate se ti piace, ma non mi tirare in mezzo cortesemente.
@@accicamaurizio7283 lei è così sveglio che non conosce nemmeno il reato di ingiuria. Credo lo conoscerà presto. Saluti
Come sempre ottimo lavoro Riccardo.
Per me il sistema di se ne dica è una bomba.. Onestamente non avrei immaginato che si potesse arrivare a questo!
Chiaramente la qualità sì paga ma se si vede e si sente ci sta ci sta, e qui mi sembra ci sia tutta.
Scusa una sola cosa non mi è chiara: come fa esclusivamente una "simulazione di cabinet" come quella che mostri attivabile sul retro del SYN2, ad aggiungere il NECESSARIO stadio di amplificazione FINALE? ovvero se NON hai un FINALE, non credo sia possibile ottenere quel suono che fai sentire nel video, esclusviamente con PREAMP+SImulazione di cabinet..
sbaglio? grazie
Massimiliano Fontana ciao 👋. Il finale di potenza serve se devi uscire su una cassa passiva per chitarra, in pratica senza finale la tradizionale cassa per chitarra non funziona e il cono non si muove. Ma se esci da un preamp con un simulatore di cassa puoi andare tranquillamente dentro un mixer, in quel caso il finale è completamente bypassato e può anche non esserci
@@FebbreDaChitarra Grazie,Ok ho capito..a questo punto pero' ti chiedo: mettiamo che io volessi ottenere lo stesso suono delle ENGL savage, che differenze ci sarebbero tra la TESTATA ORIGINALE attaccata ad una load box con un impulso di cabinet caricato nel PC, ed invece il modulo Synergy senza finale e direttamente col Cab sim? insomma, io immagino che lo stadio di amplificazione finale faccia una certa differenza.. Grazie :)
Ciao. Sempre i miei complimenti. Devo dire che un oggetto simile era già stato concepita da Seymur Duncan circa 20 anni fa. Il plus dei sistemi digitali oltre alla versatilità e alla completezza tutto in un unico involucro, è sopratutto il peso (come anche tu hai evidenziato). Un saluto g.
Sto sognando... C'è anche il Soldano!!! Era quello che sognavo, peccato che costino quanto un rene...
Magnifico!
Quello che ho sempre sognato...
Adesso devo solo trovare un filantropo per realizzare questo sogno 😊
Grazie sempre per i tuoi video, molto utili per noi principianti delle 6 corde. 👍
Magari con l’uscita dei due moduli Bogner (li ho già sentiti e suonano da paura) molti di questi guitar snob del piffero che hanno lasciato commenti oggettivamente senza senso (criticare è lecito ma una critica per essere credibile deve essere contestualizzata ed argomentata) cambieranno idea...forse 😁 complimenti Riccardo sei davvero bravo.
Oltre ad essere dettagliati e interessanti i tuoi video sono una droga
Mi ricorda il Randall MTS che avevo molti anni fa, anch'esso modulare. Avevo 3 moduli: plexi, blackface e il randall di base. Sistema molto versatile, bello e utile.
Questo Synergy sembra una versione dell'MTS rivista e migliorata.
L'unica pecca secondo il mio parere personale è che gli manca qualcosa... non saprei come spiegare... come se fosse privo di un'anima propria. Il suono è molto bello ma non è ricco come quello degli ampli che "emula". O almeno questa era la sensazione che provavo con il Randall, ma sentendo suonare questo Synergy sembra avere lo stesso problema.
Infatti ho preferito optare per la più faticosa (e costosa) soluzione 1: i pesantissimi e veri Marshall vintage. Tanto mi basta ampli e chitarra nei live (non mi serve nemmeno l'effect loop).
SBAVO!!!!
P.S. mentre io, appunto, sbavavo di fronte a cotanta meraviglia..passa la mia compagna è fa...uuuh le lucine (le lettere rosse) come le nostre...lo vedi che è simpatico questo!!! :D
Ahahah
hanno riesumato la vecchia serie modulare dei Randall?
ho trovato un randall rm 50 usato a 100 euro, con modulo randall clean e modulo jtm45. Ho giusto dovuto cambiare le finali e la tela davanti. Suona benissimo, sicuramente lo preferisco al digitale che pure ho per quando sono fuori sede. E pensare che nuovo costava 1.400 euro e ogni modulo costava sui 300 euro. Uno dei migliori affari della mia vita
Ammetto che non avevo mai sentito parlare di questo sistema.
È davvero molto interessante .
Ci farò un pensierino. Vorrei davvero sentire la simulazione di cassa uscire da un bel impianto live.
Non è di sicuro a buon mercato ma vale la pena.
Il suono Engl è molto bello.
Mi piacerebbe davvero poterlo provare per un po.
Bravo Riccardo
Una sola parola... SPETTACOLO!
Come disse socrate, mecojoni...
ERA ARISTOTELE!!!
Ottimo prodotto. Se mi accettano il mutuo, prendo qualcosa magari!
Veramente interessante!
Aspetto il video di domani
Scusatemi la domanda leggermente OT (ma riguarda sempre amp, suoni ecc...).
Io studio chitarra e voglio creare canzoni, sicuramente comincerò tra non molto appena avrò finito il percorso di studi di chitarra.
Considerando che faccio rock moderno che però ha anche molte influenze dalla neopsochedelia, quindi shoegaze, ambient, noise rock, dream pop, oltre che punk/grunge/funk e qualcosina di metal. (Più semplicemente, sono un mix di vari elementi tratti da vari generi, messi insieme).
Proprio per questa grande varietà e particolarità di generi, ho bisogno di una gamma di suoni che sia ESATTAMENTE quella che ho in testa, farò uso di una chitarra custom, amp Diezel VH4 e Marshall JCM2000, e una 20ina di pedali tra cui molte modulazioni, reverse reverb, shimmer, bitcrusher, delay, distorsori e fuzz con sonorità particolari ecc...
Ecco, sto notando che nel campo della registrazione di brani, alcuni artisti professionisti e alcuni anche affermati utilizzano SOLO chitarra e PC per registrata, utilizzando dei tool e dei setting disponibili già su PC, magari anche tramite un preamp.
Sono abbastanza confuso perché a me non va proprio l’idea di spendere migliaia e migliaia di euro per la MIA strumentazione completamente personalizzata per il mio genere, e poi dover registrare con dei suoni standardizzati presenti sul PC, che non rispecchiano i miei gusti.
Esiste un modo, di qualità e professionale, per poter registrare utilizzando semplicemente chitarra, amplificatore e pedali in modo analogico, come in un live, e poi da lì magari modificare qualcosina a PC, ma con un suono che parte dai miei gusti.
Chi mi sa aiutare?
E mi dite anche chi è lo specialista che si occupa di queste cose? (Il fonico suppongo).
Puoi tranquillamente usare la tua strumentazione. Dal vivo sarà fondamentale un bravo fonico, ma quello indipendentemente dalla strumentazione che hai. A casa per registrare ti basta una scheda audio, un PC e imparare programmi tipo cubase, usando tranquillamente la tua strumentazione.
Francesco Menecali
Si ma come si fa ad utilizzare la mia strumentazione su Cubase?
Io l’ho visto utilizzato Cubase da un professionista, e lui suonava semplicemente la chitarra senza niente altro, attaccata al preamp e al PC, una volta fatta la registrazione poi metteva tutti gli effetti che voleva direttamente su PC.
Mi dici nel dettaglio come farei ad utilizzare la mia strumentazione?
Mi hanno detto che dovrei fare il reamping, quello funzionerebbe per l’amp, ma i pedali?
@@AlessioC97x tutta la tua strumentazione passa dalla scheda audio, per il cubase c'è da capire come si usa, ma è un discorso a parte. va studiato indipendentemente dal resto.
C'è anche un interessante video del nostro bravissimo Riccardo dove fa vedere la strumentazione che usa, scheda audio e tutto il resto, puoi prendere spunto da li! Per il cubase o altri programmi per registrare purtroppo vanno studiati a parte.
Premesso che secondo me per farsi un'idea davvero chiara qualsiasi prodotto va provato ed ascoltato dal vivo, il prezzo in realtà mi sembra anche abbastanza competitivo. Non ho detto che non siano dei bei soldi, sia chiaro, ma 400 euro a modulo secondo me ci può stare. Per chi cerca molti suoni ma non vuole abbandonare le carte e vecchie valvole secondo me questo prodotto potrebbe essere un best buy.
Ciao Riccardo e complimenti! Ricollegandomi con la tematica del video, volevo chiederti cosa ne pensassi dell'amplificatore Hughes&Kettner Switchblade100. Credo che anche in questo caso ci sia un sistema simile... Ampli 100w valvolare, con 4 canali, che presenta al suo interno degli effetti digitali. Con la pedaliera MIDI si possono salvare fino a 108 suoni differenti, ovviamente applicando a piacere gli effetti digitali sui canali valavolari dell'ampli. Io lo trovo molto comodo e versatile, ma con un suono veramente potente e caldo, tipico delle valvole. P.S. è un ampli parecchio "metallaro", però si può rivelare anche versatile per generi più morbidi... lo usava addirittura Allan Holdsworth negli ultimi anni della sua vita...
Non sono compatibili con Randall RM 50 vero ?
Ciao Riccardo volevo chiederti se puoi fare un video sulla SOLAR GUITAR(sei un grande)
Mi piacerebbe molto
Ma cosa cambia dal fatto che la vox tonelab se è digitale e ha la valvola interna e La possibilità di aggiungere o togliere valvole nel amp mentre fai I suoni
Ciao Riccardo!
Come si comporta con i pedali processori nell’Input?
Comunque prodotto geniale!!!
Davvero molto interessante ed anche utilizzabile anche se mi é parso di sentire che dia il meglio sui suoni spinti. Vorrei capirlo meglio sui crunch e suoni appena sporchi.
Semplimente geniale
Una bella sinergia per farci svalvolare :)
Ma se collego il Synergy alla mia testata valvolare posso usare il cabinet simulator anche per i canali della mia testata o solo per i canali del syn? Evitare di portarsi la cassa nei live sicuramente sarebbe molto più comodo ahahah
Dove posso acquistarlo ???
Bel video 💪🏻🤙🏻
La randall aveva già provato qualcosa del genere, senza successo purtroppo... Comunque i suoni che hai tirato fuori fanno paura!
Bravo! In realtà la Randall aveva collaborato con loro ma la tecnologia del tempo era decisamente arretrata rispetto a questa.
Costerà.....
TUTTI I SOLDI CHE HAI
😂😂
brevemente, vorrei prendermi uno Zoom G11 ma aspetto la tua recensione che avevo sentito in un tuo video Live che lo avresti fatto, la musica mi piace da sempre, in tutte le sue forme, ma non posso comperarmi mille pedali
Quello che vedo io è un amplificatore, con le cartuccie tipo il GameBoy. Fantastico!
Francesco Coen a me ha ricordato il Nintendo 64!
@@FebbreDaChitarra resta di fatto che il funzionamento è fantastico, e lo dico da bassista hahaha
É possibile pagare con un rene?😂 Sei il top🔝🎸
Bel sound!
Bella idea anche se non proprio innovativa, ricordo che randall aveva fatto la stessa cosa ad inizio 2000. Comunque secondo me il prezzo limita molto l'appetibilità del prodotto, tra pre e finale vanno via 2K€ per una soluzione molto intelligente ma che comunque rimane un pò una scommessa (da usato avrà mercato o rischi di fartelo restare sul groppone appena ti stanchi?).
Gianluca Lentini loro avevano portato il progetto a Randall poi si sono messi in proprio. Ma rimane un loro brevetto.
Se spendi la cifra te lo tieni, rivenderlo non credo sia economicamente conveniente
La sensazione sotto le dita che ad esempio senti con un Mesa o un Fender, la senti anche con Sinergy
Ho notato una certa qualità dei video molto figo ah il synergy è fighissimo ma quanto costa??
Tanto 😂
Non so... Non vorrei sembrare presuntuoso ma mi sa tutto di digitale soprattutto le code della distorsione... Sicuramente ottima soluzione per chi ha bisogno come dici te di mooolti suoni diversi, tipo uno studio di registrazione o un turnista professionale.
che figata poter suonare con una SLO !!!
Cmq non si può fare quella cosa dell loop, perché da lì passa sempre il segnale del pre dell'amp fisico sia che sia parallelo e sia che sia seriale, se ci metti quello del friedman CHe ha poco gain forse qualcosa esce pure, ma se cime tti l'engl e il soldano ti esce un pappone tremendo perché si mescolano i segnali del pre e del pre del amp, se lo attacchi a un finale Di potenza si allora In quel caso funziona.... Non so come hanno fatto ma sicuramente hanno usato un amp biapassando il pre del amp perché è impossibile, poi mettere. Il canale clean ma sempre si mescola quindi la timbrica bene o male rimane quella del ampli dove lo attacchi
Ciao, bel video, bisogna però sottolineare che la stessa idea la ebbe Randall a metà anni 2000 in formato testa, costosissimi, non hanno mai preso piede
Sono sempre loro infatti, o meglio il team di sviluppo che lavoro in Randall
@@FebbreDaChitarra grazie della risposta, in sincerità a te son piaciuti? Perche dal video non è che escano dei suoni poi cosi convincenti
sunset boulevard ti dico di sì, l’unica pecca è il costo. Lo prenderei a occhi chiusi se avessi il grano. I suoni a me hanno convinto parecchio, soprattutto il Fender è il Friedman hanno una bellissima botta, le valvole si sentono tutte, anche collegato a una cassa spacca i muri
Grazie mille
Mi sembra che Randall fece una cosa simile sugli ampli
esattamente! Randall in Europa ed Egnater negli USA. La serie si chiama RM (Randall by Egnater), da 20, 50 e 100 watt rispettivamente con uno, due o tre moduli. Ma siccome sono troppo affezionato al mio vox, lo sto vendendo
RM 50 ..ce L’ ho ! Non male ma un po’ freddino …chissà se questi moduli sono compatibili con Randall
Ciao, era un sistema molto molto simile della randall mts100
non capisco a chi è rivolto. contando che due moduli +finale spendi 3000€, devi trovare già uno con un budget notevole... a quel punto meglio una testata originale di quello che loro cercano di imitare...
è il concetto, poi fallito, dei pre valvolari midi + finale degli anni 90.
a parere mio non suonerà mai come gli amplificatori che vogliono copiare, perché il finale è una delle componenti più importanti
Infatti credo che con quello Marshall finale più pre. Risparmi pure, con 3000 euro mi faccio un bogner ecstasy e schizzo sulle chitarre
eccheccazzo :)
Non c'è il link di synergy
Cavolo l’ho scordato lo metto, grazie della segnalazione
Addio rene sinistro👋🏼😂
Ah ancora c’è qualcuno che non l’ha venduto?
Ci starebbe un bel video sui digitali Fender
Ciao Randall RM100
Non male sto 2005
Niente uscita cuffie....bocciato.
Bellissimo!! Però mi sono fatto due conti tra il 5050 il Syn2 e due moduli arrivo quasi 3000 euro😥😥
Daniele Dak quarto Costa uno sfacelo non è di certo un sistema economico, però considerato quello che c’è dentro...
Sicuramente interessante ma vorrei SentireLa comparativa di vero Engel Con uno di questi moduli Ho comunque con il corrispettivo
sto esplodendo
per quanto riguarda il peso non credo che pesi come la mia una egnater Tourmaster 4100 quasi 31 kg....solo la testa chiaro
Sicuramene di meno si
Mi ricorda la testata modulare che Randall lanciò una decina di anni fa. Se non ricordo male mi pare si chiamasse RM100
Esatto Gabriele! Randall aveva lavorato con loro, poi si sono messi in proprio e hanno migliorato il sistema
Il sag è proprio la compressione naturale delle valvole , è bello e suona bene però metà . Della. Magia viene anche dai finali di potenza e trsformatori
Essendo in ambito casalingo questo è meglio di un amplificatore, essendo bassista dal vivo non mi serve l'amplificatore; uso questo e mi pianto nella DI box di turno
Deve essere una cosa pazzesca, come vorrei avere un portafoglio a fisarmonica, ovvero “suono ed escono i quattrini”. L’unica cosa che mi fa paura è la sua commercializzazione, ovvero una volta acquistato per rivenderlo, a differenza di una testata son cazzi amari secondo me
A me sinceramente i suoni non hanno convinto affatto, e ho ascoltato con delle buone cuffie...lungi da me comunque prendere posizioni affrettate, aspetto di provarne uno con le mie manine.
Ciao! Posso dirti che se potessi scambiarlo oggi con il mio ampli lo farei immediatamente. C’è un fattore anche psicologico secondo me, vedere un ampli “spezzettato” ma sotto le mani è un altra cosa. Prenderei il mio jtm 45 e lo lancerei dalla finestra per questo sistema
@@FebbreDaChitarra beh, questa è una dichiarazione forte da fare...forse se la Marshall ti commissionasse un video sul tuo ampli ti piacerebbe ancora! 😁 Senza polemiche comunque, io ho trovato il suono in generale un po' spompato suo bassi e la simulazione del Bassman molto poco credibile. Però ripeto, è solo una mia personale impressione. Vorrei farmici davvero un giro e spippolare con le mie mani per capire..
Figurati ogni commento ci può stare (anche polemico) comunque seriamente, recensioni e accordi commerciali a parte lo comprerei a occhi chiusi ma son gusti è ovvio. La simulazione SOLDANO ed ENGL hanno riacceso il metallaro sopito che era in me 😂
veramente faigo! io ho un Blues Deluxe Reissue.. quasi quasi..
Roba vecchia Randall lo produceva oltre 10 anni fa
Non proprio innovativo ma bello!!(egnater e randall già lo facevano)
399 per una schedina più 799 per un coso vuoto? beato te che ce li spendi. io con quei soldi me lo ero gia preso il marshall icm 800
Si ma quanto costa un singolo modulo? eh
Lo dico verso la fine
Diciamo che è un coglione al mercato nero
il centesimo like lo messo io lol
Primo
Randall aveva fatto una cosa simile
Lavorarono proprio con loro all’inizio della loro storia, poi si sono messi in proprio
Sara anche come dici te... Ma per me sono sono suoni brutti
Va bene il gusto personale... ma se questi sono suoni brutti veramente allora il 90% dei suoni che senti sono brutti
l'eterno insoddisfatto
@@bellomo-vu5iv no siete voi che avete gusti di merda...qualsiasi valvolare serio da 1500 euro in su, con pedalini overdrive altrettanto seri ha un suono migliore...poi se per voi un simulatore di Engl e Soldano (che già quelli veri mi fanno cagare) è superiore al 90% degli ampli ok... È un problema vostro...
@@linoleummusic8537 se dici che il soldano fa cagare vuol dire che non hai neppure l'idea di come siano i suoni belli, non devi spendere 2000 per avere un fottuto suono
niente valvole dal 1994 con i transistor chiudo il video ciao
syn1 500 dollari, SOLO IL MODULO....Suona DA DIO ma Può rimanere la. Mi tengo il mio katana artist
Costa assolutamente, ma c’è mooooooooolta qualità. Il Katana è 100 gradini sotto questo sistema non si possono paragonare, il problema è sempre quello il VILE DANARO
@@FebbreDaChitarra Ma il problema è anche spostarli sti amplificatori. Vorrei rimanere apposto con la schiena ancora a lungo