Senza offesa...ma il suono uno per me era semplicemente PERFETTO. ;-)Ovviamente sta alle tue dita farlo diventare più espressivo, il reverbero è una "toppa"....va a gusti, e anche io alla tua età preferivo i suono "reverberati", ma poi ho imparato ad apprezzare molto i suoni più definiti e con molta più dinamica.Complimenti per lo stile!
Anche io la penso come te, però in un contesto come la stanza o la sala prove, il riverbero ci sta, in un contesto live invece di solito c'è un riverbero naturale molto bello, io dal vivo non metto mai il riverbero ed il delay li metto solo negli assoli
Ecco, questo era il motivo del video, o sbaglio.. O x scoprire i 3 suoni più gravi da evitare.. Tu questo cerchi.. No?!.. Sarebbe molto più apprezabile la sincerità, ma alla fine..
Ciao ti seguo tanto e sei davvero chiaro, onesto e professionale. Io sono alle prime armi e devo far suonare dei ragazzi a scuola per un musical rock. Abbiamo le chitarre che purtroppo entrano direttamente nel mixer perché non possiamo permetterci degli ampli. Ti chiedo un consiglio per uno o due pedali che possano rendere la distorsione senza avere un suono troppo orribile. Ovviamente anche per quelli il budget è un po limitato. Spero non sia una richiesta troppo assurda, ma almeno cerco di fare un acquisto un po più sensato nel mare dei pedali esistenti. Grazie in anticipo e ancora complimenti!!!
Sembrano cose date per scontate e invece trovo questi video più utili che mai! Complimenti per i 10000. Fiero di essere stato quasi per caso uno dei primi seguaci e sostenitore dei tuoi lavori.
Ottimo video! come sempre... per un chitarrista in erba come me, mi stai dando un sacco di consigli utili. Tra l'altro ho assemblato la mia prima pedal board seguendo proprio il tuo video (ho preso il FLASHBACK II, chorus e TS dell'Ibanez e il boost della TC) e mi sto trovando molto bene...con soli questi 4 pedali riesco a fare veramente di tutto! Una domanda: non ricordo esattamente il video dove accennavi al fatto che hai montato l'humbucker sulla stratocaster, e dicevi che è una cosa che normalmente non si fa...potresti parlarne in un video o spiegare i vantaggi/motivazioni che ti hanno spinto a fare questa modifica?
....è anche per queste cose che non amo usare troppi effetti. La cosa più importante è seguire i propri gusti e non farsi troppo influenzare dalla corrente di pensiero generale. Bel video!
Ciao! Seguo tutti i tuoi video, e per prima cosa ci tengo a farti i complimenti per le tue conoscenze, per il tuo buon gusto nello scegliere la strumentazione e per il tuo "tocco". Mi sembrava però opportuno farti notare che quelli che definisci suoni brutti...suonano brutti alle tue orecchie e alle tue mani. Mi spiego meglio: ognuno ha, nel momento in cui si accinge a suonare una parte, un'"idea" di quello che dovrà uscire fuori dell'amplificatore. Se questa "idea" non viene rispettata ecco che definiamo il suono brutto, in quanto incoerente col nostro suono appunto "ideale". La verità è che tutte e tre le parti che hai suonato sono eufoniche. Il secondo esempio presenta un'ottima soluzione a un "effetto collaterale" di troppi overdrive in catena, ma il suono di troppi overdrive in catena spesso è...bello. I sei Bixonic Expandora in catena di Billy Gibbons, ad esempio. Le tre parti risultano eufoniche, merito anche la tua esecuzione naturale, matura: proprio non mi riesce a sentire bruttezze. Allo stesso tempo quindi anche le tre parti presentate come "soluzioni" suonano per me come "alternative" alle prime tre. Questo per dirti che - appena letto il titolo del video - mi aspettavo i tre seguenti casi: _Il suono da chitarrista presunto "velocista", che si trova ad azzerare gli alti, aumentando medi e bassi al limite e reverberando in maniera esagerata. Risultando così poco efficace nei soli e tremendamente impastato e confuso (se non spiccatamente inutile) nelle ritmiche. _il suono da "ritmico bravino", che tagliendo spesso le frequenze medie aumenta sì la percussività del suono, ma per perdere poi di presenza e "voce" in eventuali soli _il "fuzzmaster", maniaco del fuzz a manetta che non si rende però conto di quanto possa essere compresso il suono, con risultato un fastidioso "clipping" e un'artificiosità del suono drammatici. Ripeto ancora che il mio mira ad essere un utile appunto e non una critica, tutt'altro!:D Ancora complimenti, bravissimo.
Ciao Riccardo, potrei suggerire un video in cui spieghi i settaggi base sul l’ampli, per poi ognuno per i propri gusti tirare fuori i propri suoni? un punto di partenza non sarebbe male.... io tipo impazzisco tra settare ampli e pedali... aggiusti una cosa e non sei soddisfatto dell’altra...🤦🏻♂️ potresti fare un video del genere? grazie 😊
Premesso che il suono fa' parte dei gusti personali che ognuno di noi ha,sono d'accordo sul fatto che una jungla di pedali sia solo una rottura di palle, avevo un chitarrista con la mania dei pedalini, e alla fine non riusciva a gestirli ( l'ultima volta che suonammo dal vivo ne contai 11,non sto scherzando!), dal mio punto di vista, la vedo così: scegliere l'amplificatore più adatto al genere che si vuole suonare, meglio se a 2 canali con footswitch, MAI sottovalutare l'importanza sulla scelta dell'ampli; un buon compressore (evitare quelli economici) ed infine l'equalizzatore, spesso trascurato da chi possiede strumenti a corde. Dimenticavo: per l'ampli suggerirei i valvolari, non fate come un mio ex che spese 1.600.000 lire per una stupenda Epiphone Casino e la "uccise" con un transistor di una nota marca U.S.A da 700.000 lire ! Buona musica a tutti, ciao 🎵
Ciao bel video! Se posso farti una richiesta mi piacerebbe un video in cui spieghi per bene come fare l'equalizzazione di bassi medi ed alti a seconda delle varie esigenze e gusti. Grazie e continua così!
A proposito di effetti da provare... Ti faccio salire la scimmia citando il maxon st9pro plus, è in pratica il circuito tubescreamer con la possibilità di gestire i medi e anche la possibilità di farlo lavorare internamente a 18v, cosa che in pratica gli fa tenere la dinamica anche alla massima distorsione! E tutto ciò ad un prezzo onesto sull'usato (attorno ai 95-100€)! Secondo me è un pedale decisamente sottovalutato
Grazie! Ti faccio una domanda leggermente fuori tema: io voglio ottenere un suono il più possibile simile a quello compreso tra il "pulito" di Hendrix e SRV. Volevo comprare un Ibanez TS 9 come il tuo, ma ho trovato una mega occasione per un TS 9DX. A parte il fatto che li proverò entrambi, mi dai la tua opinione alla questione?
Il ts9 è perfetto per quello che vuoi fare, il DX alla fine è un ts9 con qualche caratteristica in più quindi c’è quel suono che cerchi e anche qualcosa in più
Srv aveva un valvolare super rev tirato a palla e forse di più con cono da 15 e altri 4/5 ampli coni paura e pickup sovravvolti. Il suono simile a srv lo fa l ampli non certo il ts9.
Ciao riccardo sei davvero un grande! Volevo chiederti semmai farai un video sulle tendiniti e il tunnel carpale, ultimamente sto soffrendo molto grazie
Finalmente qualcuno che parla di cosa NON fare con la chitarra elettrica. Ho visto diversi chitarristi tecnicamente validi mancare di basi così importanti. Il SUONO è la base ! Bravo.
Mi permetto di portare la mia esperienza. A mio avviso in contesto di band il reverb va usato con parsimonia. Perché tende a "portare dietro" il suono della chitarra rispetto agli altri strumenti "dry". Specialmente se si suona in un locale al chiuso...la chitarra tende a sparire nel mix. All'aperto il sound generale della band perde di compattezza...ed è proprio per questo che ci si può permettere un livello di mix più elevato. Anzi, il reverb aggiunge ambiente (che non c'è, appunto)...e la coda va a "incastonarsi" nello spazio sonoro fra uno strumento e l'altro...rendendo il sound generale più compatto. Da un paio d'anni ho adottato una soluzione adatta sia al chiuso che all'aperto. Non uso il reverb, bensì un delay in modalità "slapback" (una sola ripetizione a circa 100-110 ms). Il delay non elabora l'intero segnale dry. Lo "sdoppia", lo ritarda e solo DOPO lo somma al segnale dry. Il segnale dry rimane identico al segnale a pedale spento. Quindi rimane sempre "davanti", presente...perfettamente a fuoco. Il suono sempre intellegibile, ma ha acquisito ambiente. Un sound ben diverso dal solito delay "solistico"...
@@FebbreDaChitarra a quanto pare sì...se lo avessi scoperto molti anni fa avrei avuto un suono decente moooooolto prima! Solito eccellente video, caro! Un caro abbraccio...e salutami la mia bella Sicilia.
Bellissimo video, però sarò sincero: suonare solo con tube screamer (regolando bene ampli e pedale) è una cosa che faccio spesso, soprattutto per suoni blues alla srv e mi piace molto. Il tutto su single coil di strato o tele
Sta tutto nel contesto, nel video alla fine lo ribadisco. Diciamo che un suono così asciutto fuori da un contesto blues è davvero poco bello e non aiuta a suonare. Certo che poi stile SRV volendo ci potrebbe anche strade ma comunque così asciutto al 100% non è proprio il massimo
Ciao Riccardo. Sono un chitarrista alle prime armi. Ho un Mooer 008 Cali-Mk3 e un Marshall Valvestate 10. Volevo sapere una tua opinione al riguardo... Comunque bel video, mi è stato molto utile.
Sul secondo suono hai ragione ma il primo suono è ottimo per bucare il mix e il terzo suono invece può avere una sua utilità artistica e stilistica, a un certo punto eri andato in doppia armonia grazie a tutto quel delay. :)
Ciao! Io ho una multieffetto zoom g3xn e suonandola ho riscontrato parecchi problemi tra cui poca dinamica, difficoltà nell'uscire del mix ed altro. Non so se è un problema dato da una sbagliata regolazione o dalla pedaliera in se. Tu che dici?
L’ho avuta! È un suo problema purtroppo, nei suoni distorti e overdrive non è granché. Ti consiglio di aumentare le medie e calare il gain fin dove puoi
Io ho la G3n, ti posso suggerire, se non hai ne delay ne modulazioni analogiche, di usarla in send return e prendere un overdrive ed eventualmente un distorsore. Oppure suonarla direttamente nell'impianto, dicono che suoni bene (io però non l'ho mai provata).
Qual è la differenza tra il BB preamp e l’AC booster. Comunque fra tutti e treni casi mi sono ritrovato solo nel primo caso, infatti da qualche mese ho imparato l’importanza di avere sempre un po’ di riverbero che accompagna l’od
Eh ma tu non rendi l'idea... sei troppo bravo, dunque fai sembrare bella anche quella che chiamiamo merda :-) Comunque sì, mi sono rivisto nei miei primi passi... Grazie!!!
Che me meni se ti chiedo di provare il flanger della berhingher? 😂 Cit. Bomba anarchica Avendo un BD2 e il flanger della berhingher mi escono suoni di rock psichedelico spinto. Poi se ci metto il wah mi sento al duna jam 😁
Il reverbero l' avrei abolito (mia personale opinione), il primo suono non era male anche senza riverbero, farei gli stessi fraseggi in entrambi gli esempi (tra suono brutto e buono) altrimenti sembra fatto a posta per enfatizzare in positivo o in negativo. E come dici giustamente alla fine il suono è una questione di gusto personale....
Manpreet Ralhan grazie! Considera comunque che troppo gain appiattisce il suono anche se non fischia. Poi se devi fare ultra Metal allora vai, ma non avrai dinamica
@@FebbreDaChitarra mah, in realtà a mio parere manco per il metal, se hai un ampli tipo un Dual Rectifier se metti il gain a 5/6 è già più che sufficiente, se ne metti di più vai solo a perdere definizione.
@@robertkbs verissimo, se lo usi bypassando il preamp dell'amplificatore suona molto bene specialmente per ritmiche metal, oppure se metti il gain a 0 e lo metti nell'input di un ampli già distorto diventa un ottimo clean boost che puoi manipolare come vuoi grazie al parametric eq sui medi e gli altri due controlli.
Il metal zone per quello che costa e' un gran pedale da thrash metal tanto che lo usavano i cannibal corpse e molti altri nel death metal ..prima cosa usalo su un canale crunch e boostalo con metal zone ..gain a meta' livello a meta' e poi cerca il suono metal che ti piace di più con i potenziometri...semplice...a sua volta boostalo con un buon overdrive tipo l' od 9 pro +..così da il meglio pure sulle armoniche...visto che e' il pedale dist più venduto non credo che la gente sia così cogliona ad usarlo...sei tu che non lo sai usare..ottimo anche come preamplificatore ..caro...
Io penso che non esiste suono bello o brutto in modo assoluto, ma dipende dal gusto personale e da ciò che si sta suonando. Un suono troppo riverberato per dare colore ad un overdrive può risultare sgradevole tanto quanto un suono troppo secco, ma è solo una questione di gusto. L'esempio del delay così esasperato mette in evidenza una confusione di note, ma non ho mai sentito nessuno usarlo in questo modo. I chitarristi, così come qualsiasi musicista, lavorano molto sulla creazione di un suono personale, quindi non si possono ipotizzare delle regole così nette, perché ciò che piace ad un chitarrista potrebbe non piacere ad un altro. 🙂
se suonate live è il fonico che fa la differenza. Abbiamo suonato live con 2 chitarre distorte , tastiere , a volte l'acustica e si sentiva tutto alla perfezione , io usavo solo la distorsione dell'amp ( Jubilee combo) , nessun altro effetto . Cmq , fa molta differenza se ci sono due o più elettriche e le tastiere , c'è il problema della sovrapposizione delle frequenze. Parliamo anche di qualità di pickups e ampli e loro regolazione
Verissimo....però dipende da chi il fonico se lo può permettere, noi non potevamo, era già tanto se un locale sganciava 200.000 lire da dividere in 4,se poi aggiungi spese di benzina, alla fine si dividevano 150.000 lire, per 2 ore di musica e trasferte di parecchi km. da casa. Comunque suonammo anche in contesti organizzati con impianti voce con tanto di mixeristi palco/pubblico, e quando trovi quelli in gamba,la differenza si sente, eccome! Auguro alla tua band tante soddisfazioni, un saluto, ciao 🎵
@@patrickbuzzo1970grazie ! tante soddisfazioni anche a te e al tuo gruppo . Cmq anche noi la maggior parte delle volte ci dobbiamo arrangiare al mix da soli
Non sono molto d'accordo sulla prima soluzione. Il suono secco che hai prodotto è dovuto in parte ad uno staccato volutamente troppo corto e alla breve risonanza che lasci quando prendi la corda vuota. Un po' come per il pianoforte: se sai suonare bene senza pedale, molto probabilmente ti verrà più facile imparare a gestirlo, ma aggiungerlo così a caso non risolve il problema, anzi, ne aggiunge un altro. In breve: hai fatto apposta a suonare così staccato, confessaAaaAAHhh!!!1!😁
Ciao Riccardo ti volevo chiedere, non c entra niente con il video. Siccome ho aperto un mio canale da mesi volevo chiederti se potevi darci una spirciata sul mio canale per darmi qualche consiglio su come migliorarlo, i video non sono di ottima qualità 😅 questo è quello che posso fare, grazie e a presto
Ciao! Ho visto, di base è un ottimo inizio. Con una piccola spesa prendi delle luci e una scheda audio e avrai dei miglioramenti INCREDIBILI nella qualità. Trovi una guida per fare video qua nel mio canale 🙂
Dopo questo video me ne torno alla chitarra classica.! Mai come usare la presa phono dello stereo.... Quando ero giovane, per "evitare" i soldi di un ampli vero avevo fatto questa "scemenza"... Come ben sapete l'ingresso phono è quello con la sensibilità maggiore, ma l'equalizzazione "phono" appunto... Non aggiungo altro! 😂
Se al primo suono con sl ts9 non aggiungi un riverbero non ha senso. E cmq ripeto il suono di srv non lo faceva il ts9. Ma un ampli a volumi improponibili. Valvole in saturazione. Un fender naturalmente insieme ad altri 4/5 ampli.
Ciao, complimenti per il video, bello, comunicativo e bel montaggio! Io credo che i suoni vadano giudicati in base al contesto, come segnali tu, ma alla base credo debba esserci una comprensione di cio' che ogni pedale fa e soprattutto del routing. Con l'occasione ti invito a vedere il mio canale YT, e' nuovo di pacca (quello piu' vecchio e' in ebraico....vivo in Israele e parlo 2 lingue...). Se ti va dacci uno sguardo e dimmi che ne pensi. Saluti! ua-cam.com/channels/7mq5-51GyQhZwJSbIKccww.html
Si alla fine specifico infatti il discorso contesto, il secondo l’ho sentito ormai un milione di volte. Alcuni non sanno che il gain può anche andare sotto il 10
Ogni volta, seguo un nuovo video, e C resto sempre Peggio!., non c'è modo proprio, La devo Smettere d. Ma io non lo so come si fa a seguire delle guide come queste,, il riverbero che salva 10mila € d attrezzature e rende un suono accettabile!!!?? ,, no ma veramente, x quale motivo li fai questi video?! Puoi essere sincero!?! Almeno in questa occasione, sennò non ne esci secondo me, almeno in questa occasione.. Intelligenza, onestà, studio e approfondimento, riscontri e obiettivi da presentare condividere e discutere... Ma veramente tutto questo nel cessò x farsi vedere con la lespoul il Paf, l'ampli Figo e un taglio di inquadratura che piace?!! Ma cosa sta succedendo?! Ma a chi può interessare un profilo del genere? " e che persone stiamo diventando sempre di più!?.. Io x primo, ma così no non è possibile, e sputare in faccia alle persone, chiedimi il perché, domandatemi perché. Oppure domandate a lui il perché! E troverete voi stessi... Ma se ne potrà mai discutere sul serio? Senza cadere in banali disprezamenti e battibecchi di parte, un ragionamento obiettivo e sincero?, noo.. Non c credo manco se lo vedo
Certo che si, senti qua: Non mi elevo a maestro MAI, ne a GURU o altra figura simile. TUTTO quello che dico/faccio/consiglio è frutto PURAMENTE del mio gusto personale. A me il suono riverberato piace e tanto, se consiglio di provarlo è solo perché A ME piace. Mai e poi mai ho pensato di venire qua a dire alle persone come devono fare le cose, quello che è giusto o quello che è sbagliato. Prima di giudicare qualsiasi mio contenuto tieni sempre a mente che quello che vedi e sentì è SOLTANTO il frutto del mio personale giudizio, che per te può essere una bestemmia e per altri no. Non ti biasimo se vieni qua a dire che non sei d’accordo per carità, ma non pensare che io venga qui in veste di maestro indiscusso o simili a inculcare il mio pensiero alle persone, sono un appassionato (come tanti) che però lo fa davanti una telecamera. Mi sembra leggerissimamente esagerata la tua reazione, questo è INTERNET dove ognuno dice quello che gli pare e piace, e se sulla base della mia esperienza e gusto trovo il riverbero esageratamente presente molto bello, allora sono libero di mettermi davanti alle telecamere e dirlo. Poi il libero arbitrio di ognuno e il gusto di ognuno farà il resto, rendiamoci conto un attimo di quello che stai scrivendo. Io (persona qualsiasi) non posso venire qua sul MIO canale a dire che il riverbero esagerato mi piace e che il suono secco mi fa schifo. Ma che cavolo è dittatura? Ma sarò libero di fare e dire quello che mi pare? Soprattutto quando sto esprimendo un mio parere personale e non sono di certo venuto qua a dire che chi fa diversamente è un deficiente...ragazzi bisogna anche avere la maturità per saper fruire di un contenuto filtrandolo attraverso il proprio gusto personale e soprattutto la maturità di venire a esprimere la propria opinione in maniera sensata. Divento MATTO quando leggo un commento come il tuo...ma dove cavolo siamo, in dittatura? Che mi devo spaventare a esprimere un mio gusto personale o a dare qualche suggerimento?
Povera la mia Marshall..che ti ha fatto di male?!Gente tipo Slash però usa proprio quelle distorsioni...o mi sbaglio?!🤷🏻♂️...a proposito ti sei andato a vedere Hizaki Teru e compagni?loro i pedali li usano....forse in comune con Slash hanno solo il parrucchiere 🤣
Senza offesa...ma il suono uno per me era semplicemente PERFETTO. ;-)Ovviamente sta alle tue dita farlo diventare più espressivo, il reverbero è una "toppa"....va a gusti, e anche io alla tua età preferivo i suono "reverberati", ma poi ho imparato ad apprezzare molto i suoni più definiti e con molta più dinamica.Complimenti per lo stile!
Anche io la penso come te, però in un contesto come la stanza o la sala prove, il riverbero ci sta, in un contesto live invece di solito c'è un riverbero naturale molto bello, io dal vivo non metto mai il riverbero ed il delay li metto solo negli assoli
Comunque la LP Gold Top P90 e Bigsby spacca...👍
Ecco, questo era il motivo del video, o sbaglio.. O x scoprire i 3 suoni più gravi da evitare.. Tu questo cerchi.. No?!.. Sarebbe molto più apprezabile la sincerità, ma alla fine..
Complimenti bel video! Sei veramente un grande!
Il suono 2 è stellare, madooooo che bomba!
Ciao ti seguo tanto e sei davvero chiaro, onesto e professionale. Io sono alle prime armi e devo far suonare dei ragazzi a scuola per un musical rock. Abbiamo le chitarre che purtroppo entrano direttamente nel mixer perché non possiamo permetterci degli ampli. Ti chiedo un consiglio per uno o due pedali che possano rendere la distorsione senza avere un suono troppo orribile. Ovviamente anche per quelli il budget è un po limitato. Spero non sia una richiesta troppo assurda, ma almeno cerco di fare un acquisto un po più sensato nel mare dei pedali esistenti. Grazie in anticipo e ancora complimenti!!!
bravo Riccardo. molto utile come sempre!!
ALLL THE GAIN = SLAYEEEEERR! Complimenti perni 10k iscritti.
Veramente mi è piaciuto questo video, grazie per condividere cose così del genere
Parla delle regolazioni dell'ampli, e dei toni sulla chitarra. Io metto sempre tutto a casaccio, soprattutto sull'ampli. Grazie
Sembrano cose date per scontate e invece trovo questi video più utili che mai! Complimenti per i 10000. Fiero di essere stato quasi per caso uno dei primi seguaci e sostenitore dei tuoi lavori.
Grazie di cuore!
@@FebbreDaChitarra grazie a te 😊
Ottimo video! come sempre... per un chitarrista in erba come me, mi stai dando un sacco di consigli utili. Tra l'altro ho assemblato la mia prima pedal board seguendo proprio il tuo video (ho preso il FLASHBACK II, chorus e TS dell'Ibanez e il boost della TC) e mi sto trovando molto bene...con soli questi 4 pedali riesco a fare veramente di tutto! Una domanda: non ricordo esattamente il video dove accennavi al fatto che hai montato l'humbucker sulla stratocaster, e dicevi che è una cosa che normalmente non si fa...potresti parlarne in un video o spiegare i vantaggi/motivazioni che ti hanno spinto a fare questa modifica?
Assolutamente arriverà questo video!
Un bel video sul Sim1 xt-1? Sei un grandeeeee
Come fa un canale come il tuo ad avere solo 10mila iscritti?? Dovresti averne molti di più, te li meriti :)
Troppo buono 🙂
Infatti le cose sono cambiate di molto
Video molto utile ed interessante, e di sicuro non userò più il tube screamer senza aggiungere un po’ di riverbero😂😂.
Angelo Argento 😬
Uno dei tuoi video più riusciti! Bravo
....è anche per queste cose che non amo usare troppi effetti.
La cosa più importante è seguire i propri gusti e non farsi troppo influenzare dalla corrente di pensiero generale.
Bel video!
Perfettamente d'accordo! Ciao,da Patrick ( Banjo elettrico e bouzouki) 🎵
Sei bravissimo, compà. Continua così!
Ciao! Seguo tutti i tuoi video, e per prima cosa ci tengo a farti i complimenti per le tue conoscenze, per il tuo buon gusto nello scegliere la strumentazione e per il tuo "tocco". Mi sembrava però opportuno farti notare che quelli che definisci suoni brutti...suonano brutti alle tue orecchie e alle tue mani. Mi spiego meglio: ognuno ha, nel momento in cui si accinge a suonare una parte, un'"idea" di quello che dovrà uscire fuori dell'amplificatore. Se questa "idea" non viene rispettata ecco che definiamo il suono brutto, in quanto incoerente col nostro suono appunto "ideale". La verità è che tutte e tre le parti che hai suonato sono eufoniche. Il secondo esempio presenta un'ottima soluzione a un "effetto collaterale" di troppi overdrive in catena, ma il suono di troppi overdrive in catena spesso è...bello. I sei Bixonic Expandora in catena di Billy Gibbons, ad esempio. Le tre parti risultano eufoniche, merito anche la tua esecuzione naturale, matura: proprio non mi riesce a sentire bruttezze. Allo stesso tempo quindi anche le tre parti presentate come "soluzioni" suonano per me come "alternative" alle prime tre. Questo per dirti che - appena letto il titolo del video - mi aspettavo i tre seguenti casi:
_Il suono da chitarrista presunto "velocista", che si trova ad azzerare gli alti, aumentando medi e bassi al limite e reverberando in maniera esagerata. Risultando così poco efficace nei soli e tremendamente impastato e confuso (se non spiccatamente inutile) nelle ritmiche.
_il suono da "ritmico bravino", che tagliendo spesso le frequenze medie aumenta sì la percussività del suono, ma per perdere poi di presenza e "voce" in eventuali soli
_il "fuzzmaster", maniaco del fuzz a manetta che non si rende però conto di quanto possa essere compresso il suono, con risultato un fastidioso "clipping" e un'artificiosità del suono drammatici.
Ripeto ancora che il mio mira ad essere un utile appunto e non una critica, tutt'altro!:D
Ancora complimenti, bravissimo.
Secondo me il primo suono era bellissimo
Ciao Riccardo, potrei suggerire un video in cui spieghi i settaggi base sul l’ampli, per poi ognuno per i propri gusti tirare fuori i propri suoni? un punto di partenza non sarebbe male.... io tipo impazzisco tra settare ampli e pedali... aggiusti una cosa e non sei soddisfatto dell’altra...🤦🏻♂️ potresti fare un video del genere? grazie 😊
Ecco....
Ora vado e cancello il post appena lasciato., a chi diavolo sto scrivendo? Con chi sto parlando?!...
Hai ragione luigi, sarebbe utile
Ciao, bel video. Comunque per il prossimo video didattica potresti far vedere come improvvisare sulle pentatoniche 😁😁
Premesso che il suono fa' parte dei gusti personali che ognuno di noi ha,sono d'accordo sul fatto che una jungla di pedali sia solo una rottura di palle, avevo un chitarrista con la mania dei pedalini, e alla fine non riusciva a gestirli ( l'ultima volta che suonammo dal vivo ne contai 11,non sto scherzando!), dal mio punto di vista, la vedo così: scegliere l'amplificatore più adatto al genere che si vuole suonare, meglio se a 2 canali con footswitch, MAI sottovalutare l'importanza sulla scelta dell'ampli; un buon compressore (evitare quelli economici) ed infine l'equalizzatore, spesso trascurato da chi possiede strumenti a corde. Dimenticavo: per l'ampli suggerirei i valvolari, non fate come un mio ex che spese 1.600.000 lire per una stupenda Epiphone Casino e la "uccise" con un transistor di una nota marca U.S.A da 700.000 lire ! Buona musica a tutti, ciao 🎵
Ciao bel video! Se posso farti una richiesta mi piacerebbe un video in cui spieghi per bene come fare l'equalizzazione di bassi medi ed alti a seconda delle varie esigenze e gusti. Grazie e continua così!
Farò un bel video esattamente contrario a questo dove porterò dei suoni belli e toccherò questo argomento
A proposito di effetti da provare... Ti faccio salire la scimmia citando il maxon st9pro plus, è in pratica il circuito tubescreamer con la possibilità di gestire i medi e anche la possibilità di farlo lavorare internamente a 18v, cosa che in pratica gli fa tenere la dinamica anche alla massima distorsione! E tutto ciò ad un prezzo onesto sull'usato (attorno ai 95-100€)! Secondo me è un pedale decisamente sottovalutato
Grazie! Ti faccio una domanda leggermente fuori tema: io voglio ottenere un suono il più possibile simile a quello compreso tra il "pulito" di Hendrix e SRV. Volevo comprare un Ibanez TS 9 come il tuo, ma ho trovato una mega occasione per un TS 9DX. A parte il fatto che li proverò entrambi, mi dai la tua opinione alla questione?
Il ts9 è perfetto per quello che vuoi fare, il DX alla fine è un ts9 con qualche caratteristica in più quindi c’è quel suono che cerchi e anche qualcosa in più
Srv aveva un valvolare super rev tirato a palla e forse di più con cono da 15 e altri 4/5 ampli coni paura e pickup sovravvolti. Il suono simile a srv lo fa l ampli non certo il ts9.
Ciao riccardo sei davvero un grande! Volevo chiederti semmai farai un video sulle tendiniti e il tunnel carpale, ultimamente sto soffrendo molto grazie
Ho avuto qualche problema di recente...comunque su UA-cam trovi dei video fatti da esperti nel settore medico, troverai qualche consiglio molto utile
@@FebbreDaChitarra grazie mille Ricc!
Finalmente qualcuno che parla di cosa NON fare con la chitarra elettrica. Ho visto diversi chitarristi tecnicamente validi mancare di basi così importanti. Il SUONO è la base ! Bravo.
Mi permetto di portare la mia esperienza.
A mio avviso in contesto di band il reverb va usato con parsimonia. Perché tende a "portare dietro" il suono della chitarra rispetto agli altri strumenti "dry". Specialmente se si suona in un locale al chiuso...la chitarra tende a sparire nel mix.
All'aperto il sound generale della band perde di compattezza...ed è proprio per questo che ci si può permettere un livello di mix più elevato. Anzi, il reverb aggiunge ambiente (che non c'è, appunto)...e la coda va a "incastonarsi" nello spazio sonoro fra uno strumento e l'altro...rendendo il sound generale più compatto.
Da un paio d'anni ho adottato una soluzione adatta sia al chiuso che all'aperto. Non uso il reverb, bensì un delay in modalità "slapback" (una sola ripetizione a circa 100-110 ms).
Il delay non elabora l'intero segnale dry. Lo "sdoppia", lo ritarda e solo DOPO lo somma al segnale dry.
Il segnale dry rimane identico al segnale a pedale spento. Quindi rimane sempre "davanti", presente...perfettamente a fuoco.
Il suono sempre intellegibile, ma ha acquisito ambiente. Un sound ben diverso dal solito delay "solistico"...
La stessa cosa la fa robben ford e anche Mayer in alcuni dischi
Grazie! Ottimo consiglio!
@@FebbreDaChitarra a quanto pare sì...se lo avessi scoperto molti anni fa avrei avuto un suono decente moooooolto prima! Solito eccellente video, caro! Un caro abbraccio...e salutami la mia bella Sicilia.
@@andreadt3971 Spero lo sia. È solo quanto ho imparato in anni di suoni brutti. Grazie a te!
Bellissimo video, però sarò sincero: suonare solo con tube screamer (regolando bene ampli e pedale) è una cosa che faccio spesso, soprattutto per suoni blues alla srv e mi piace molto. Il tutto su single coil di strato o tele
Sta tutto nel contesto, nel video alla fine lo ribadisco. Diciamo che un suono così asciutto fuori da un contesto blues è davvero poco bello e non aiuta a suonare. Certo che poi stile SRV volendo ci potrebbe anche strade ma comunque così asciutto al 100% non è proprio il massimo
Mi ritrovo molto anche io in questa tipologia di suono , non ho pedali di ambiente se non il riverbero dell’amplificatore . 🤔
Ciao Riccardo. Sono un chitarrista alle prime armi. Ho un Mooer 008 Cali-Mk3 e un Marshall Valvestate 10. Volevo sapere una tua opinione al riguardo...
Comunque bel video, mi è stato molto utile.
Sul secondo suono hai ragione ma il primo suono è ottimo per bucare il mix e il terzo suono invece può avere una sua utilità artistica e stilistica, a un certo punto eri andato in doppia armonia grazie a tutto quel delay. :)
Carissimo ti volevo chiedere se potresti fare un video sull'ibanez jem 7v
Ciao! Io ho una multieffetto zoom g3xn e suonandola ho riscontrato parecchi problemi tra cui poca dinamica, difficoltà nell'uscire del mix ed altro. Non so se è un problema dato da una sbagliata regolazione o dalla pedaliera in se. Tu che dici?
L’ho avuta! È un suo problema purtroppo, nei suoni distorti e overdrive non è granché. Ti consiglio di aumentare le medie e calare il gain fin dove puoi
@@FebbreDaChitarra OK grazie mille... Se volessi cambiarla cosa mi consigli? (Sempre sul digitale)
Tutta la serie Line6 e vai tranquillo
Io ho la G3n, ti posso suggerire, se non hai ne delay ne modulazioni analogiche, di usarla in send return e prendere un overdrive ed eventualmente un distorsore. Oppure suonarla direttamente nell'impianto, dicono che suoni bene (io però non l'ho mai provata).
per favore come si chiama la canzone al minuto 0:52???
Qual è la differenza tra il BB preamp e l’AC booster. Comunque fra tutti e treni casi mi sono ritrovato solo nel primo caso, infatti da qualche mese ho imparato l’importanza di avere sempre un po’ di riverbero che accompagna l’od
Il BB Preamp ha un suono un po’ più rotondo e scuro mentre l’AC più medioso e brillante
Febbre Da Chitarra grazie✌🏻
hai consigli su un reverbero economico?
Vedi il Formula B che dentro ha anche il tremolo se no l’hall of fame mini
Sei veramente bravo a suonare.
Eh ma tu non rendi l'idea... sei troppo bravo, dunque fai sembrare bella anche quella che chiamiamo merda :-) Comunque sì, mi sono rivisto nei miei primi passi... Grazie!!!
Davvero bel video ti meriteresti 100000000000 di iscritti
X suonare il metal che pedali mi consigli???!!
washburn 79 metal zone Waza Craft, Metal muff!
@@FebbreDaChitarra grazie mille, sei il migliore
@@washburn7917 è ottimo ma non metterlo nell'input dell'amplificatore, mettilo nel return!
Che me meni se ti chiedo di provare il flanger della berhingher? 😂 Cit. Bomba anarchica
Avendo un BD2 e il flanger della berhingher mi escono suoni di rock psichedelico spinto. Poi se ci metto il wah mi sento al duna jam 😁
Dovrei farci un episodio sulla roba berhingher
Il reverbero l' avrei abolito (mia personale opinione), il primo suono non era male anche senza riverbero, farei gli stessi fraseggi in entrambi gli esempi (tra suono brutto e buono) altrimenti sembra fatto a posta per enfatizzare in positivo o in negativo. E come dici giustamente alla fine il suono è una questione di gusto personale....
Si ma adesso vogliamo sapere la storia di peppa pig
D A R I O è una storia lunga e piena di colpi di scena
Grande riccardo adoro le tue chitarre e il video è molto interessante io metto il gain del mio ampli al massimo non mi capitano mai fischi
Manpreet Ralhan grazie! Considera comunque che troppo gain appiattisce il suono anche se non fischia. Poi se devi fare ultra Metal allora vai, ma non avrai dinamica
@@FebbreDaChitarra ok grazie per il consiglio
@@FebbreDaChitarra mah, in realtà a mio parere manco per il metal, se hai un ampli tipo un Dual Rectifier se metti il gain a 5/6 è già più che sufficiente, se ne metti di più vai solo a perdere definizione.
Tutto bello bellissimo,ma quanto è figa la chitarra
Perchè non fai uno speciale 10.000 iscritti suonando la sigla di Peppa pig? Ti prego😍😂❤
Così li perdo tutti in un video solo ahaha
Sì, ma quindi? Perché hai suonato la sigla di Peppa Pig?? 🙈😅
Ci vorrebbe un tutorial su come tirare fuori un suono accettabile da un metal zone 😂
@@robertkbs verissimo, se lo usi bypassando il preamp dell'amplificatore suona molto bene specialmente per ritmiche metal, oppure se metti il gain a 0 e lo metti nell'input di un ampli già distorto diventa un ottimo clean boost che puoi manipolare come vuoi grazie al parametric eq sui medi e gli altri due controlli.
Il metal zone per quello che costa e' un gran pedale da thrash metal tanto che lo usavano i cannibal corpse e molti altri nel death metal ..prima cosa usalo su un canale crunch e boostalo con metal zone ..gain a meta' livello a meta' e poi cerca il suono metal che ti piace di più con i potenziometri...semplice...a sua volta boostalo con un buon overdrive tipo l' od 9 pro +..così da il meglio pure sulle armoniche...visto che e' il pedale dist più venduto non credo che la gente sia così cogliona ad usarlo...sei tu che non lo sai usare..ottimo anche come preamplificatore ..caro...
Io penso che non esiste suono bello o brutto in modo assoluto, ma dipende dal gusto personale e da ciò che si sta suonando. Un suono troppo riverberato per dare colore ad un overdrive può risultare sgradevole tanto quanto un suono troppo secco, ma è solo una questione di gusto. L'esempio del delay così esasperato mette in evidenza una confusione di note, ma non ho mai sentito nessuno usarlo in questo modo. I chitarristi, così come qualsiasi musicista, lavorano molto sulla creazione di un suono personale, quindi non si possono ipotizzare delle regole così nette, perché ciò che piace ad un chitarrista potrebbe non piacere ad un altro. 🙂
Aaaaaaaa oddio ti sei fatto la pelata😂😂😂
Ma già da un po’!
Sta molto bene a mio padre!
se suonate live è il fonico che fa la differenza. Abbiamo suonato live con 2 chitarre distorte , tastiere , a volte l'acustica e si sentiva tutto alla perfezione , io usavo solo la distorsione dell'amp ( Jubilee combo) , nessun altro effetto . Cmq , fa molta differenza se ci sono due o più elettriche e le tastiere , c'è il problema della sovrapposizione delle frequenze. Parliamo anche di qualità di pickups e ampli e loro regolazione
Verissimo....però dipende da chi il fonico se lo può permettere, noi non potevamo, era già tanto se un locale sganciava 200.000 lire da dividere in 4,se poi aggiungi spese di benzina, alla fine si dividevano 150.000 lire, per 2 ore di musica e trasferte di parecchi km. da casa. Comunque suonammo anche in contesti organizzati con impianti voce con tanto di mixeristi palco/pubblico, e quando trovi quelli in gamba,la differenza si sente, eccome! Auguro alla tua band tante soddisfazioni, un saluto, ciao 🎵
@@patrickbuzzo1970grazie ! tante soddisfazioni anche a te e al tuo gruppo . Cmq anche noi la maggior parte delle volte ci dobbiamo arrangiare al mix da soli
Il suono col delay é il suono di richard benson 😂
ma a me il primo suono piace molto. sarò strano haha
Player World meglio de, secondo sicuramente 😅
3 suono: "Come suona male da Dio!" cit.
Il suono 1 è tipo il mio suono da una vita ahahah comunque secondo me va a gusti semplicemente
Metti un kilo di riverbero e vedrai come ti cambia il mondo 🙂
@@FebbreDaChitarra ma lo dici sul serio?!....
Quando arriva il video sulla 335?
Giovanni Cavalieri arriva arriva e anche quello sulla JEM
Preferisco l'orrendo primo suono con il quale si tira fuori l'anima dello strumento. ..crudo come si usava una volta.
Bel video, molto utile :D
P.s: ma i capelli :(?
Grazie, I capelli tagliati !
Look estivo ;)
Non sono molto d'accordo sulla prima soluzione. Il suono secco che hai prodotto è dovuto in parte ad uno staccato volutamente troppo corto e alla breve risonanza che lasci quando prendi la corda vuota. Un po' come per il pianoforte: se sai suonare bene senza pedale, molto probabilmente ti verrà più facile imparare a gestirlo, ma aggiungerlo così a caso non risolve il problema, anzi, ne aggiunge un altro.
In breve: hai fatto apposta a suonare così staccato, confessaAaaAAHhh!!!1!😁
A me pero piace il super riverberone (nelle circostanze giuste) anche con tante note magari per fare di proposito una confusione generale
Ciao Riccardo ti volevo chiedere, non c entra niente con il video. Siccome ho aperto un mio canale da mesi volevo chiederti se potevi darci una spirciata sul mio canale per darmi qualche consiglio su come migliorarlo, i video non sono di ottima qualità 😅 questo è quello che posso fare, grazie e a presto
Ciao! Ho visto, di base è un ottimo inizio. Con una piccola spesa prendi delle luci e una scheda audio e avrai dei miglioramenti INCREDIBILI nella qualità. Trovi una guida per fare video qua nel mio canale 🙂
Grazie dei tuoi consigli😀
Ciao, i suoni non sono brutti, sono semplicemente “scarni” che per alcune situazioni posso anche andare bene!
Grazie per il video, comunque il suono è molto dipendente dal gusto personale e poi dal contesto, bisogna provare provare provare......
Da prendere in serio esame, nel far suoni, anche il rapporto fra bassi, medi ed alti.
1:55 per me è stra bello, ma se sta insieme a un groove di batteria e magari una tastiera per dare un po' di ambiente
KIFFLOM!
Io ho tolto le parolacce tu hai sistemato il video.
Bravo ora suona bene col riverbero.
e bravo!
Ammazza se suona bene, la LP coi P90!
Tutorial sulla canzone di peppa pig?
È troppo difficile...
voglio la tab della sigla di Peppa Pig ahaha
Il manipolino del potenziometro della black beauty messo sul Gold top mi uccide grrrr...
Perchè hai scritto fede sul braccio?
Dopo questo video me ne torno alla chitarra classica.! Mai come usare la presa phono dello stereo.... Quando ero giovane, per "evitare" i soldi di un ampli vero avevo fatto questa "scemenza"... Come ben sapete l'ingresso phono è quello con la sensibilità maggiore, ma l'equalizzazione "phono" appunto... Non aggiungo altro! 😂
Ma poi perché sulla strato ci hai messo un hambuker ?
Così posso farci anche roba che richiede suoni aggressivi, così è più versatile
perché hai suonato la sigla di pappa più quindi?
Bella spiega
0:28 😂
Se ti capita guarda questo video, canale five watt world, l'ho trovato interessante a tal proposito
ua-cam.com/video/xLyubXJmg2c/v-deo.html
Se al primo suono con sl ts9 non aggiungi un riverbero non ha senso. E cmq ripeto il suono di srv non lo faceva il ts9. Ma un ampli a volumi improponibili. Valvole in saturazione. Un fender naturalmente insieme ad altri 4/5 ampli.
Il primo suono è spettacolare così nudo e crudo...
Speravo tu dicessi frustate nei coglioni (non sulle mani 🤣)
Tutto quel gain suona di certo male, però ti consente di evocare il fantasma del compianto Dimebag Darrel dei Pantera...
Serve la Dean explosion!
Io non ho problemi uso i preset sia della Line 6 POD HD500X sia quelli dello Spider V
Sei tu il ragazzo della 8 corde? Secondo te le Harley Benton sono da buttare?
A me il primo suono piaceva, e pure parecchio, anche senza riverbero
Ci penso io allora..."passiamo al terzo suono di merda"...fatto 😠😄
Ciao, complimenti per il video, bello, comunicativo e bel montaggio! Io credo che i suoni vadano giudicati in base al contesto, come segnali tu, ma alla base credo debba esserci una comprensione di cio' che ogni pedale fa e soprattutto del routing. Con l'occasione ti invito a vedere il mio canale YT, e' nuovo di pacca (quello piu' vecchio e' in ebraico....vivo in Israele e parlo 2 lingue...). Se ti va dacci uno sguardo e dimmi che ne pensi. Saluti! ua-cam.com/channels/7mq5-51GyQhZwJSbIKccww.html
Il terzo caso è Brian May nei guitar solo AHAHAHAH
Sì ma quindi Peppa Pig?
È una storia lunga, arriverà in futuro
praticamente secondo questo video il suono di keith richards in una ventina di dischi è terrificante...vaaaaa bene
Questi suoni possono essere usati benissimo se contestualizzati, il secondo non è un suono ma un PROBLEMA.
Si alla fine specifico infatti il discorso contesto, il secondo l’ho sentito ormai un milione di volte. Alcuni non sanno che il gain può anche andare sotto il 10
Ciao FDC
👋
@@FebbreDaChitarra uddioh nn pensavo che mi avresti risposto e soprattutto mi avresti messo un cuore 0.0
Comunque il suono secco senza riverbero così da solo non sarà il top Ma in un mix ci sta molto bene
Il contesto è molto importante si
Che lavoro fai nella vita?
Perché lo vuoi sapere?
Ma il super plexi? 😅
Vedrai sabato! Ho creato due pedaliere
@@FebbreDaChitarra non vedo l ora! Cosi magari mi dai altre idee su come svuotare il mio portafogli, ho solo preso lo stipendio da 10 giorni hahaha
Preparati perché ci sarà da spendere ahah
Dio che brutto il terzo...anzi il gesso che stridula sulla lavagna
Ogni volta, seguo un nuovo video, e
C resto sempre Peggio!.,
non c'è modo proprio,
La devo Smettere d.
Ma io non lo so come si fa a seguire delle guide come queste,, il riverbero che salva 10mila € d attrezzature e rende un suono accettabile!!!?? ,, no ma veramente, x quale motivo li fai questi video?! Puoi essere sincero!?! Almeno in questa occasione, sennò non ne esci secondo me, almeno in questa occasione..
Intelligenza, onestà, studio e approfondimento, riscontri e obiettivi da presentare condividere e discutere... Ma veramente tutto questo nel cessò x farsi vedere con la lespoul il Paf, l'ampli Figo e un taglio di inquadratura che piace?!! Ma cosa sta succedendo?! Ma a chi può interessare un profilo del genere? " e che persone stiamo diventando sempre di più!?.. Io x primo, ma così no non è possibile, e sputare in faccia alle persone, chiedimi il perché, domandatemi perché. Oppure domandate a lui il perché! E troverete voi stessi...
Ma se ne potrà mai discutere sul serio? Senza cadere in banali disprezamenti e battibecchi di parte, un ragionamento obiettivo e sincero?, noo.. Non c credo manco se lo vedo
Certo che si, senti qua:
Non mi elevo a maestro MAI, ne a GURU o altra figura simile. TUTTO quello che dico/faccio/consiglio è frutto PURAMENTE del mio gusto personale. A me il suono riverberato piace e tanto, se consiglio di provarlo è solo perché A ME piace. Mai e poi mai ho pensato di venire qua a dire alle persone come devono fare le cose, quello che è giusto o quello che è sbagliato. Prima di giudicare qualsiasi mio contenuto tieni sempre a mente che quello che vedi e sentì è SOLTANTO il frutto del mio personale giudizio, che per te può essere una bestemmia e per altri no. Non ti biasimo se vieni qua a dire che non sei d’accordo per carità, ma non pensare che io venga qui in veste di maestro indiscusso o simili a inculcare il mio pensiero alle persone, sono un appassionato (come tanti) che però lo fa davanti una telecamera. Mi sembra leggerissimamente esagerata la tua reazione, questo è INTERNET dove ognuno dice quello che gli pare e piace, e se sulla base della mia esperienza e gusto trovo il riverbero esageratamente presente molto bello, allora sono libero di mettermi davanti alle telecamere e dirlo. Poi il libero arbitrio di ognuno e il gusto di ognuno farà il resto, rendiamoci conto un attimo di quello che stai scrivendo. Io (persona qualsiasi) non posso venire qua sul MIO canale a dire che il riverbero esagerato mi piace e che il suono secco mi fa schifo. Ma che cavolo è dittatura? Ma sarò libero di fare e dire quello che mi pare? Soprattutto quando sto esprimendo un mio parere personale e non sono di certo venuto qua a dire che chi fa diversamente è un deficiente...ragazzi bisogna anche avere la maturità per saper fruire di un contenuto filtrandolo attraverso il proprio gusto personale e soprattutto la maturità di venire a esprimere la propria opinione in maniera sensata.
Divento MATTO quando leggo un commento come il tuo...ma dove cavolo siamo, in dittatura? Che mi devo spaventare a esprimere un mio gusto personale o a dare qualche suggerimento?
In poche parole: simple is better
Ottimo sunto, non vale sempre ma quasi!
Imparare a suonare?
C'è un quarto suono da dover considerare: quello con i medi messi a 0, tanto caro a chi inizia a suonare metal. Madonna, che schifo.
Con i soldi che hai speso per la tua attrezzatura potevi farti un trapianto di capelli 😂😂
Ma ti sei fatto pelato ?
Lo faccio ogni tanto si
Domanda....ma allora usare solo gli effetti e la distorsione della testata + un mt2 quando mi sento molto arrabbiato....è una cagata pazzesca?🤷🏻♂️
Io non lo farei ahaha ma se ti piace allora vai!
Povera la mia Marshall..che ti ha fatto di male?!Gente tipo Slash però usa proprio quelle distorsioni...o mi sbaglio?!🤷🏻♂️...a proposito ti sei andato a vedere Hizaki Teru e compagni?loro i pedali li usano....forse in comune con Slash hanno solo il parrucchiere 🤣