Kemper STAGE VS Helix FLOOR! Quale delle due è la migliore?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 292

  • @elivaris5861
    @elivaris5861 5 років тому +16

    Per fortuna un canale italiano che risponde alle mie domande! Secondo me la risposta è sempre la stessa: Kemper per le simulazioni (uguali, c'è poco da fare) e helix per gli effetti , grazie mille per gli ottimi video!

    • @elivaris5861
      @elivaris5861 5 років тому

      Riccá aspetto che tu parli di qualcosa tipo Stoner rock ;)

  • @tenson95
    @tenson95 5 років тому +105

    "Slappate like se stavate aspettando questo video..."
    OMG. Epic.

    • @mauriziomagliulo8915
      @mauriziomagliulo8915 5 років тому

      Ciao, ho trovato il tuo video molto interessante, io posseggo pod HD 500x, e volevo farti una domanda.
      Ho la possibilità di fare in modo durante i live che i suoni cambiano in automatico a secondo delle esigenze? Naturalmente memorizzandoli prima e se si può come fare? Ti ringrazio anticipatamente

  • @pau6486
    @pau6486 5 років тому +31

    +1 il Kemper ..i suoni dell'Helix mi sembrano più artefatti e compressi.

  • @OrcoP_isBack
    @OrcoP_isBack 5 років тому +10

    Non pensavo ma il kemper mi piace mooolto di più!

  • @alessandrociapica5180
    @alessandrociapica5180 5 років тому +12

    Entrambe grandi macchine, la tecnologia negli ultimi 10 anni ha fatto salti da gigante... In questo video Kemper suona decisamente meglio. Non ho mai provato Helix, Kemper invece lo conosco abbastanza bene e devo dire che mi ha lasciato a bocca aperta non solo per il suono ma anche e forse soprattutto per il feel sotto le dita... Ad ogni modo complimenti, hai fatto un gran bel video!

  • @elmobuccino434
    @elmobuccino434 4 роки тому +18

    Kemper è straordinario.. Non c'è nulla che possa competere!

  • @gabrielepirovano465
    @gabrielepirovano465 5 років тому +76

    Ma sono l’unico che trova delle differenze sonore abissali, soprattutto suoi clean (ovviamente a favore di Kemper)?

    • @elivaris5861
      @elivaris5861 4 роки тому +4

      Sì, però devi contare che Helix LT ormai costa 870€ (ed ha lo stesso processore di quella nel video) il Kemper stage costa 1600€. Per me vince Helix anche per il fatto che è un modeler e non un profiler

    • @dariodurso7388
      @dariodurso7388 4 роки тому +2

      non,, non sei l'unico le differenze sono abissali . .. a favore del Kemper… la Helix è complicata… non capisco il paragone con Kemper non esiste!

    • @sparewheel
      @sparewheel 4 роки тому +2

      @@dariodurso7388 Se dici che è complicata non l'hai mai usata. Anche dal vivo è facilissimo cambiare qualsiasi parametro.
      Sul suono poi un abisso non c'è, lo si dice pure nel video. Tant'è vero che Kemper non fa nessun suono perché dipende dalla bontà dei profili così come con Helix dipende dalla bontà di chi ci mette le mani e le orecchie.
      Sicuramente Helix è più personalizzabile, offre effetti di qualità e una praticità senza precedenti. Versatilità massima anche in home recording, gli stickers sui pedali rendono tutto più diretto e la compatibilità con variax apre le porte delle possibilità. Vedi Leo Moracchioli come ha potuto utilizzare questa tecnologia.
      Senza contare che con un modeler si può utilizzare il volume della chitarra come se fosse un amp fisico mentre con il profiler bisogna cambiare profilo.

    • @andrealenzi6659
      @andrealenzi6659 4 роки тому +3

      @@sparewheel Il Kemper risponde al volume della chitarra in modo assolutamente naturale.

    • @simonepineschi
      @simonepineschi 3 роки тому

      I suoni sull’helix sembrano più “finti”. Kemper pauroso.

  • @EdoLeonardi
    @EdoLeonardi 5 років тому +12

    Dal video direi Kemper-Helix 2-0. Personalmente invece non avendo mai bisogno piu di 4/5 suoni, rimango col mio Katana100 che mi soddisfa pienamente :-)

  • @alessandroproverbio3411
    @alessandroproverbio3411 5 років тому +44

    C'è una differenza importante che non è stata citata: facendo simulazione (Helix) si può settare come si vuole il proprio amplificatore virtuale, e la simulazione andrà a rispettare le variazioni sui controlli, facendo reagire l'ampli in modo realistico a tale variazione. Al contrario un profilo del Kemper è statico, e cattura un ampli/cassa/microfono in un determinato settaggio. Se vogliamo il suono di quell'ampli ma con ad esempio i bassi a 5 anziché a 7 e il gain a 8 anziché a 3 dovremmo rifare il profilo dopo aver cambiato il settaggio, andando così ad avere un profilo per ogni suono che ci piace di un determinato ampli. Questa è una limitazione forte ovviamente, perchè mentre nella simulazione non ci sono vincoli, qua invece si ha si una risposta molto molto fedele, ma anche statica. Il Kemper aggira in parte questo problema fornendo ad esempio l'eq e il controllo di gain, ma attenzione: NON sono l'eq e il gain dell'ampli profilato, sono solo dei filtri posti pre o post processing, praticamente come mettere un pedale eq davanti o nel loop effetti di un ampli. Cosa è meglio? ovviamente la risposta non esiste, dipende dalle esigenze e dai gusti del singolo, c'è chi preferisce avere pochi profili di quei suoni che adora e che gli bastano e chi invece preferisce avere accesso a tutte le sonorità che un ampli può fornire, e quindi predilige le simulazioni.

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  5 років тому +6

      Correttissimo

    • @mauro_theguitarist
      @mauro_theguitarist 5 років тому +5

      Comunque questa storia del profilo da rifare è corretta ma secondo me noi chitarristi la facciamo passare come troppo esagerata. Mi spiego meglio, io ho la stage se trovo un profilo che mi piace e lo voglio aggiustare non mi faccio troppi problemi a smanettare con l'eq, sinceramente non mi interessa il fatto che non reagisce come un vero ampli (mentre su FB leggo che per molti è tipo fondamentale ahah). L'importante è che io ottenga il suono che ho in testa :)

    • @alessandroproverbio3411
      @alessandroproverbio3411 5 років тому +2

      @@mauro_theguitarist beh certo, però un conto è fare un piccolo aggiustamento, un altro è magari passare da un suono leggermente sporco a un suono saturo. Ad esempio una Plexi a 2 non suona come una Plexi a 8, e se vuoi entrambi quei suoni devi fare due profili. Oppure cambiare in modo radicale l'equalizzazione dell'ampli e così via...

    • @mauro_theguitarist
      @mauro_theguitarist 5 років тому +1

      @@alessandroproverbio3411 io per esempio gioco tanto con definition, pick e SAG. Il gain lo modifico fino a un certo punto, però mi pare reagisca bene anche se non veritiero come l'ampli originale :)

    • @MatteoSacilotto
      @MatteoSacilotto 5 років тому +1

      Beh, la maggior parte degli utenti del Kemper non si fanno i profili da soli, ma usano quelli fatti da altri. Questi ultimi di solito sono forniti in 'packs': molti profili a diversi settaggi per lo stesso ampli. Quindi se vuoi un settaggio diverso basta passate al profilo seguente, non serve rifarlo.

  • @gianpietrocamorani7773
    @gianpietrocamorani7773 5 років тому +10

    Sui puliti/semidistorti non c'è partita: all'ascolto Kemper mi sembra una spanna sopra, ma il rapporto qualità/prezzo (oltre che la maggior praticità e versatilità) è nettamente a favore di Helix, sui distorti più o meno si equivalgono: si tratta si sfumature che rientrano nel gusto personale.
    Stiam però parlando di due macchine dalla filosofia costruttiva totalmente diversa e destinata ad un'utenza diversa.
    Kemper lo immagino destinato al professionista che, per comodità, preferisce lasciare a casa fior di testate piene di valvola per portarsi dietro il solo Kemper dopo averle profilate.
    Helix per il semipro che ha bisogno di una macchina da cui ricavare in modo (relativamente) semplice tutti i suoni di cui potrebbe aver bisogno.
    indubbiamente c'è stata un'evoluzione enorme negli ultimi anni, ma noto che, come i primi tempi, il punto debole dei sistemi digitali è la resa sui puliti/semidistorti, forse perchè entra in gioco maggiormente (rispetto ai suoni distorti) la dinamica e la risposta fortemente non lineare di un vero ampli a valvole.

  • @MarcoXstrings
    @MarcoXstrings 5 років тому +8

    Se devo scegliere dico Kemper, per quel poco che vale l'ascolto dal mio televisore, Helix mi da una sensazione di maggior distacco rispetto ai suoni che ottengo con la mia strumentazione attuale che è analogica. Io non sono uno sperimentatore di suoni strani, anzi sono tradizionalista quindi mi trovo d'accordo con il dire che in questo caso il kemper sembra essere più indicato.

  • @Luca-xj8uy
    @Luca-xj8uy 5 років тому +5

    Complimenti x il video, cmq compro il Kemper 😜

  • @diegonardini8991
    @diegonardini8991 4 роки тому +8

    ... come sempre ottimo lavoro ... e visto che al momento non ho nessuna delle due macchine... per come le ho sentite così Kemper suona decisamente più realistico e con più dinamica.. helix resta sempre un pò artificiale e giustamente come dici .. sperimentale...

  • @alienlovesecrets9379
    @alienlovesecrets9379 5 років тому +8

    Kemper all day long, nothing else, imho. These comparisons between ordinary modellers and the Kemper have been coming for years but modellers never convinced me. Kemper rules for me not at last because it us just plug and play.

  • @alessiolaplaca7326
    @alessiolaplaca7326 5 років тому +15

    A primo impatto kemper sembra avere suoni più aperti in freq e decisamente più realistici. Tra i due direi che è il kemper ad essere un vero ampli, ma la floor mi piace molto come impostazione dei comandi. Temo però che il mondo digitale rischi alla lunga di confonderci troppo le idee, forse la questione del “poter fare tutto” non è totalmente un bene.. almeno tu non abbandonare completamente il tuo caro ts9 e tieni sempre calde le valvole del tuo ampli. 😉
    ciao e bravo come sempre.

  • @Alessandro_Iacobelli
    @Alessandro_Iacobelli 5 років тому +11

    Nel primo suono si equivalgono, negli altri tre sembra nettamente migliore il Kemper.

  • @aldomarchese4518
    @aldomarchese4518 5 років тому +5

    bel video complimenti è mi sembra anche il primo in italiano tra l'altro, sul primo suono possono anche andare bene tutte e due le nacchine ma appena si passa al suono distorto non c'è storia, kemper tutta la vita ed io ho avuto helix per due anni ,sì e vero che hai più possibilità di suoni ma se vuoi il suono più veritiero e che risponda dinamicamente alla fine la scelta ricade sulla profilazione, almeno per mè un pò mi manca la helix per il suo routing ma poi dopo 5 minuti di schitarrate mi passa subito la nostalgia!!

  • @mortymher
    @mortymher 5 років тому

    Come al solito video molto chiaro e sintetico, senza sproloquiare per ore e analizzando le differenze dei prodotti con coerenza. Bilanciato. Bravo Riccardo!

  • @lorenzopuggioni3524
    @lorenzopuggioni3524 5 років тому +2

    Finalmente un nuovo video 🎸😍

  • @stefanocapobianco792
    @stefanocapobianco792 5 років тому +5

    Attendevo questo video più di quanto stia facendo per il ritorno di Richard Benson sul palco

  • @fabiocecchelli9662
    @fabiocecchelli9662 5 років тому +8

    Dopo i primi dieci secondi manco vado avanti.... Kemper anni luce avanti! Bellissima la Agostin👍

  • @Telecaster65
    @Telecaster65 4 роки тому +3

    Premetto che posseggo sia Helix floor che Kemper head+remote, concordo quasi con tutto, reputo KPA leggermente più "organico" rispetto ad Helix ma davvero di poco... unico appunto: Helix, almeno per me, è infinitamente più semplice ed intuitivo a livello di programmazione... ma ci ho fatto centinaia di serate, con KPA ancora zero... bel video cmq... love!

  • @patricbenedetti6505
    @patricbenedetti6505 5 років тому +2

    Video molto interessante.
    Bravo Riccardo.
    Beato te che puoi stare tutto il giorno a provare queste macchine.

  • @gabrielestriuli1178
    @gabrielestriuli1178 5 років тому +1

    Guarda, mi sono visto tutto il video, complimenti per tutto e per l' impegno....e per i tuoi commenti sinceri, in un contesto live ti posso dire che per esperienza ax8, helix o kemper ( tostapane) non cambia assolutamente nulla, se no che helix ha gia' il pedale di espressione...quello di cui molti, anzi quasi nessuno ne parla e' che sono macchine nate per il live e l' equalizzazione e' fondamentale in un impianto P A ad ALTI volumi, quindi per non avere un suono di M. Low cut/ hi cut e quelle frequenze dall' effetto Munson( 2k,4k,8k, ecc)

  • @patrizioscipioni4103
    @patrizioscipioni4103 3 роки тому

    Grazie per l'ottima recensione, può essere veramente di aiuto a chi si vuole apprestare a entrare nel mondo digitale.

  • @enzolatorre3380
    @enzolatorre3380 5 років тому +15

    Kemper secondo me è più "vivo" e "croccante".... Poi l'ampli vero è un'altra cosa.

  • @emanuelecolazingari2573
    @emanuelecolazingari2573 5 років тому +6

    Due prodotti molto validi ma l'helix mi è sembrato più compresso e ovattato. Per me da quello che ho sentito, kemper vince
    Edit: sul secondo suono preferisco l'helix

  • @pietromoroni9576
    @pietromoroni9576 5 років тому +8

    Il Kemper é il migliore, ma non posso permetterlo, tu cosa mi consigli??

  • @frankhillbrecht1349
    @frankhillbrecht1349 4 роки тому +8

    Kemper

  • @elmobuccino434
    @elmobuccino434 4 роки тому +11

    Kemper a mio parere sta 2 scalini sopra..

  • @gabrielefailla8210
    @gabrielefailla8210 4 роки тому +12

    Kemper, tutta la vita!

  • @filippodeambrogi6813
    @filippodeambrogi6813 5 років тому +1

    Io uso la Helix, però devo ammettere che anche il kemper è veramente una bella macchina. Condivido con te, non c'è n'è uno più bello dell'altro. Del Kemper mi piace il transpose che Helix non ha e sarebbe comodo. La soluzione per ciò è avere la Variax, la puoi anche trasformare in una 7 corde privandoti però del mi cantino. Grande video come sempre Riccà!

  • @illogico_instabile
    @illogico_instabile 5 років тому +10

    Kemper sembra avere un suono più "definito" mentre Helix da decisamente più spazio alla "creatività.

  • @alexiana7392
    @alexiana7392 5 років тому +3

    Sei molto originale e illustri molto bene i concetti! Hai anche una buona dialettica, complimenti! Hai fatto studi classici? Ciao e in bocca al lupo

    • @davepilgrim5798
      @davepilgrim5798 5 років тому

      @@FebbreDaChitarra si dice "Viva il Lupo" perchè quando c'è pericolo la lupa prende in bocca il piccolo per portarlo al sicuro.
      Crepi il lupo è arrivato dopo cappuccetto rosso ma non c'entra nulla con l'augurio : "in bocca al lupo"
      Lo so è appena appena off-topic😂
      Chissà se Kemper può profilare un lupo..
      ...una volta il lupo andava via come il pane, ora el lupo el va no!
      (babbio 😂)

  • @stefanoemmanueli3696
    @stefanoemmanueli3696 5 років тому +13

    Per me la diversità si nota nella parti distorte, mi sembra più reale il Kemper 🧐

  • @user-os4fc6wk1q
    @user-os4fc6wk1q 5 років тому +9

    Grande video! Kemper molto più croccante. Una volta era latente sulla parte di effettistica ma ho letto ci sono stati miglioramenti, puoi confermare?
    PS. Arriverà qualche video anche su fractal?? Grazie

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  5 років тому +1

      Confermo in pieno, onestamente non ho percepito una particolare mancanza nella sezione effetti ma helix è più variegato comunque su questo aspetto

  • @stubagstutto2202
    @stubagstutto2202 5 років тому

    Questo sarà il mio prossimo acquisto ,grazie per la novità 🔝🤟

  • @admguitar4855
    @admguitar4855 5 років тому +2

    Per me l'uno vale l'altro, nel senso che sono entrambi molto validi! Al momento sto utilizzando il software per pc Th-U Overloud, di cui ho moltissimi video qui sul mio canale. Paragonabile a molti modeler in giro, tranne che con Fractal che per me è il modeler per eccellenza, unica pecca non poterlo portare appresso durante i live, anche se con un buon mac, una scheda audio del calibro di RME, e un buon switch midi si potrebbe azzardare!

  • @riccardobasso5578
    @riccardobasso5578 4 роки тому +10

    Alle mie orecchie il kemper suona meglio, in tutti gli esempi. Più caldo, più reale (non che helix suoni male eh, assolutamente)

  • @Telecaster65
    @Telecaster65 2 роки тому

    posseggo sia un tostapane che Helix, la recensione è davvero ben fatta, e basandomi sulla mia esperienza, credibile.

  • @raffaelechemelli5713
    @raffaelechemelli5713 5 років тому

    Grazie e complimenti per il video, fa sempre piacere un parere razionale da chi di competenza. Io mi permetto solo di aggiungere due cose su Helix poichè non conosco assolutamente Kemper. 1. Per quelli ignoranti come mè che di inglese conoscono solo Hotel e Ok, l'inizio, e preciso l'inizio, non è stato del tutto indolore. Il manuale ITA c'è, ma è totalmente insufficiente se si pensa di attingere tutte le informazioni da li. Per fortuna ora ci sono un sacco di video sul tubo che spiegano come programmare la macchina da zero, ed anche una pag. FB dove tantissimi bravi utenti ( Helix Line6 Utenti ) sono disponibilissimi a rispondere alle domande. Non sò se questa problematica esiste tale e quale su Kemper. 2. Il bel pedalone della Helix spesso un centimetro che ricorda quello di sblocco rotazione della betoniera, ha l'ancoraggio al suo interno che non ha niente a vedere con una macchina per l'edilizia, quindi io lo uso solo come pedale volume e per Wah wah, uno esterno molto più robusto poco costoso e facile da sostituire. Paradossalmente quello della LT (sorella minore ma sostanzialmente uguale) è ancorato all'interno in modo quasi più robusto (switch a fondo pedale a parte che non reputo funzionalmente buono) 3. Il magico "pomolo" chiamato Encoder che svolge 8000 funzioni, è un altro controllo da usare con parsimonia, e qui ci viene in soccorso il famoso Editor citato nel video, che ci permette di vedere completamente la macchina sul PC ed utilizzare i controlli sulla pedaliera solamente quando siamo per esempio in sala prove, e dobbiamo cambiare un parametro. 4. Se siete chitarristi del dopo cena come mè, con famiglia a carico e poco tempo libero da dedicare al vostro passatempo preferito, credo come già citato nel video, che per un certo periodo dopo l'acquisto di queste macchine infernali, dormirete sicuramente male. Spesso il passaggio da analogico a digitale comporta la vendita dei componenti del primo per recuperare denaro per l'acquisto del secondo. A mio avviso se fosse possibile eviterei questa opzione e magari opterei per l'acquisto di una Helix LT usata (con tutti i rischi che ne conseguono) per famigliarizzare gradualmente con la tigre della Malesia continuando a divertirsi con il vostro vecchio sistema. 6. Come troverete già testimoniato ed ampliamente spiegato in decine di video in circolazione, non dovete assolutamente paragonare il suono del cono che proveniente dal vostro vecchio ampli analogico, con quello che sentirete in cuffia o attraverso una cassa spia full range tipo PA, che collegherete direttamente alla pedaliera. Ricordate solo che quello che normalmente sente il pubblico è esattamente ciò che sentite dalla cassa spia, e non quello che si sente dall' ampli sul palco, in seguito microfonato e reimesso nel PA modificato non poco. 7. Ultima cosa, a mio avviso specialmente quando si utilizzano sistemi digitali di qualsiasi tipo, uno stabilizzatore di corrente non guasta.

  • @andreap.7538
    @andreap.7538 5 років тому +8

    kemper!

  • @mistersquallleonhart
    @mistersquallleonhart 5 років тому +9

    parere personale il kemper e una spanna sopra helix anche se come detto da te stesso entrambi non possono essere fedeli al 100%
    per quanto riguarda i pedali per quanto puo essere versatile e comodo ma io preferisco il pedalamesingolochepoisirompeiljackedevismontaretuttochetivienevogliaditiraregiùilcalendario

  • @fabiofazzi6720
    @fabiofazzi6720 3 роки тому

    Grazie per il video chiarissimo. Difficile scegliere: kemper da quel che sento ha suoni leggermente migliori, però helix per scosto e anche software (per me essenziale) potrebbe vincere

  • @AlfredoCavalieri
    @AlfredoCavalieri 5 років тому +12

    Kemper decisamente meglio..

  • @AndreeTheGuitarist
    @AndreeTheGuitarist 3 роки тому +2

    Io ero indeciso tra Kemper e Helix, però in effetti avendo un Engl valvolare ho optato per la Helix che uso unicamente sugli effetti. Kemper bellissimo sulle simulazioni, Helix perfetta se utilizzate gli effetti (ma non è malaccio nelle simulazioni, non al livello del Kemper ovviamente).
    Come display meglio Helix, mi piace di più :p

  • @briganziatest
    @briganziatest 2 роки тому

    Grazie, video molto utile.

  • @FrancisMetal
    @FrancisMetal 5 років тому +5

    A me piace l'idea della profilazione, ma a me non servono molte profilazioni, sarebbe bello poter avere le profilazioni su dei supporti che non possono profilare. A me basterebbero il Jcm 800, 900 e Slo 100, ma basterebbe avere un preamp Soldano e sarei apposto

  • @michelemarzano9117
    @michelemarzano9117 5 років тому

    Bel video! La differenza tra le due macchine è ampiamente percepibile. A questo punto difficile stabilire una preferenza specialmente perché il termine di paragone principe dovrebbe essere quello con l'ampli. Ma anche qui hai ribadito che la differenza è sostanziale. In altre parole, la scelta, a questo punto, dovrebbe focalizzarsi più su altri aspetti, ad esempio di gestione (come hai sottolineato), che di suono, che comunque resta di tutto rispetto.

  • @manuelebianchera9796
    @manuelebianchera9796 5 років тому +8

    Senza dubbio Kemper

  • @pauloalvess8577
    @pauloalvess8577 3 роки тому +2

    Cara, sou brasileiro e gostei muito do seu vídeo! Estou pensando em comprar uma kemper stage, porém, acho muito satisfatório um pedal de volume já embutido como a helix.. Mas , entre os timbres, a kemper são timbres mais reais e “precisos”.🇧🇷🇧🇷

  • @Francesco-ev7nf
    @Francesco-ev7nf Рік тому +1

    Ciao Riccardo! io ormai utilizzo Kemper da anni e devo dire che per registrare e suonare in casa/prove lavora davvero bene. In ambito live o comunque quando cerchi quella "presenza" sotto le dita e quel "sostegno" che esca dalle casse però non sono riuscito a raggiungere l'obiettivo. Probabilmente è anche una questione di equalizzazione del suono in modo da farlo "uscire dal mix", ma sono seriamente tentato di abbinarlo ad un Fender Deville. La modalità "Performance" è per me ormai irrinunciabile, però finirei ad usare un Kemper solo per gli effetti (quindi al 30%) :(

  • @GrazianoPala
    @GrazianoPala 5 років тому

    Slap like!! EPIC!!! Ahahaha comunque questi video ci piaccionooo ♥️

  • @pucaccio
    @pucaccio 5 років тому

    Bel video! Posseggo un pod hd500x, che uso solo con un finale esterno e vorrei fare un upgrade. Pensavo al Fractal fm3 (che a quanto pare sarà disponibile ad inizio 2020). Mi piacerebbe una tua recensione, non appena uscirá ;)

  • @RikyfavDiy
    @RikyfavDiy 5 років тому

    In realtà il kemper fa una "FOTO" dell'amplificatore con certi settaggi di eq ecc a nostro piacimento ma se vai a modificare qualche parametro non risponde come risponderebbe l'amplificatore vero, mentre l'helix ha una vera e propria simulazione dove ogni parametro "dovrebbe" rispondere come l'amplificatore vero
    Almeno questo da quanto ho capito e provato.
    Comunque complimenti come sempre per ogni video e chicca che ci porti sul canale, ottimo lavoro!

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  5 років тому +1

      Corretto quello che dici!

    • @RikyfavDiy
      @RikyfavDiy 5 років тому

      @@FebbreDaChitarra chissà, magari tra qualche anno vedremo una macchina che profila in vari step con varie eq per avere una profilazione che simula al 100% l'ampli profilato! Sarebbe la soluzione definitiva!

  • @paan36ty
    @paan36ty 5 років тому +10

    Kemper pare migliore come suono

  • @maurozampiero4034
    @maurozampiero4034 4 роки тому

    Ciao, complimenti per il canale, che seguo con piacere appena posso. Ho notato che in questi apparecchi digitali la resa sonora in registrazione è davvero notevole, mentre dal vivo, collegati al mixer, perdono moltissima qualità. Non so da cosa derivi questo deperimento di qualità. Esiste un rimedio per attenuare questo problema (es. collegamento di pedali analogici che sostengano il suono portandolo, pur con le ovvie differenze, ad un suono che almeno evochi il digitale; o qualche trucco di regolazione.....).
    Inoltre gradirei sapere la tua opinione su altre pedaliere digitali, in particolare fractal AX2 ed un nuovo sistema quad cortes di Neutral, peraltro presente in NAMM 2020. Mi sembra che siamo ad un passo dall'introduzione di sistemi davvero molto evoluti che potrebbero risolvere a breve molti problemi col digitale dal vivo. Semplicità di uso e programmazione ed efficienza nei suoni. Acquistare oggi le pedaliere presenti su mercato conviene?

  • @Poldo77miticu
    @Poldo77miticu 5 років тому +2

    mi sembra di essere tornato a quando si parlava di Valvole condensatori e trasformatori d'uscita...nzomma non ce la facciamo proprio a non fare paragoni :-)

  • @alessandrocotta3088
    @alessandrocotta3088 5 років тому +11

    Meglio il kemper

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  5 років тому +4

      Ottimo per le vacanze fuori porta!

    • @alessandrocotta3088
      @alessandrocotta3088 5 років тому +1

      Non per qualcosa ma se hai un suono preciso in mente è molto difficile(non impossibile) farlo con l' HELIX

  • @GuitarSoundLab
    @GuitarSoundLab 3 роки тому

    Bel video comparativo, complimenti! Sei entrato in scheda audio direttamente dal Output audio delle macchine, oppure hai microfonato delle casse?

  • @AndreePisanoTheGuitarist
    @AndreePisanoTheGuitarist 4 роки тому +1

    Sono sempre stato un grande amante dei pedalini singoli (sono arrivato ad averne fino a 25 diversi). Peso assurdo..
    Da alcuni mesi sono passato a Helix Floor (molto meno pesante, decisamente!). Premetto che NON la uso per le simulazioni dato che uso i 4 canali del mio Engl. La uso solo per l'effettistica. Ho provato sia il Kemper "tostapane" che la Helix LT prima di scegliere una o l'altra. Ho scelto Helix per l'effettistica che, a mio parere, è superiore nella Line 6. Non ho trovato tante differenze tra il mio vecchio chorus MXR e i chorus dentro la Helix. Nei clean non ho problemi e nel video mi pare proprio che in pulito Helix > Kemper. Nel drive e simulazione è molto meglio Kemper. Sono due macchine validissime, dipende cosa volete fare. Mi piace smanettare ma, ripeto, la Helix l'ho preferita per suono nell'effettistica e, vedendo anche il video, avere 10 "pedalini" a portata di switch per me era fondamentale.
    A mio parere niente batte un bell'ampli valvolare con i suoi suoni e distorsioni, seppur Kemper sia davvero incredibile!

  • @MrPamaronn
    @MrPamaronn 5 років тому +8

    Helix mi piace da fuori, ma Kemper mi suona più ciccio! sul Kemper se compro dei suoni già fatti da professionisti, mi basterà passarli con una usd e il gioco sarà fatto?

  • @vitocastiglione7709
    @vitocastiglione7709 5 років тому

    Sono d'accordo con le tue considerazioni finali...ma provate anche GT 1000 Boss e Fractal AX8

  • @alessandrodesalvo1897
    @alessandrodesalvo1897 5 років тому +11

    appunto la cosa migliore è il JTM 45 non i cloni

  • @francescopadova5427
    @francescopadova5427 4 роки тому

    Dopo aver visto un pò di video, fra cui anche questo, ho deciso di comprare Helix, fra le tante ,è anche scheda audio cosa che mi serviva. Nei primi periodi pensavo di aver fatto una cavolata, perchè suonava malissimo, poi ho cominciato a tirar fuori suoni grandiosi che non mi fanno rimpiangere di usare l'ampli. Pian piano, suono riuscito ad ottenere tutti i suoni che ottengo con i miei ampli, ma con la possibilità di cambiare tutto con un click. Ciò non toglie che il Kemper sia una gran macchina e che i miei ampli, non li venderò mai!

  • @RiccardoBoffelli
    @RiccardoBoffelli 5 років тому +22

    Tutto troppo complicato, resto fedele alla mia mark V 🤣

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  5 років тому +5

      Ma che ampli meraviglioso il V

    • @simonebenini8546
      @simonebenini8546 4 роки тому +1

      Ampli favoloso! Ma per come l’ho provato ha tanta troppa roba da usare in ambito live. Tante opzioni per ogni canale. Ma ribadisco, ampli favoloso. Alla fine io ho scelto il triple crown. Tre canali singoli con eq e rev indipendenti, master e solo.

  • @guitarvalerio
    @guitarvalerio 5 років тому

    Come per tante cose dipende da quello che ci vuoi fare. Esempio: sono un professionista con 20 amplificatori a casa e per la tournée li profilo e mi faccio i suoni che mi servono. Invece magari una persona che non ha tale disponibilità (so che ci sono profili di fabbrica e altri da acquistare ma sto ragionando sulla filosofia del prodotto) preferisce avere carta bianca e sceglie un amplificatore da settare come vuole (modificare un profilo esistente non è la stessa cosa) e aggiungere gli effetti del caso. Sono due macchine fenomenali entrambe alla base dei rig di fior fiore di professionisti e le ragioni, al di là del peso, sono legate esclusivamente al fatto che suonano mostruosamente bene (altrimenti su certi palchi non ce le porti). Dipende quindi da quale tipo di prodotto ci convince di più e se creare il nostro suono da zero e personalizzarlo al massimo oppure partire da qualcosa di reale e sistemarla quel tanto che ci serve per renderla più piacevole a noi. Scelte diverse ma entrambe estremamente condivisibili.

  • @caveau4602
    @caveau4602 2 роки тому

    Bel video esaustivo!
    Mi sono avvicinato al mondo di kemper ed helix da poco, quindi devo ancora capirne appieno la logica di utilizzo.
    Ad esempio: se usati durante un concerto, questi possono sostituire completamente l'amplificatore?
    Ossia, vanno collegati al mixer e poi il suono viene fuori direttamente dall'impianto?
    (Comunque, personalmente ritengo molto migliore il kemper, i suoni risultano decisamente più naturali e "caldi").

  • @vitocastiglione7709
    @vitocastiglione7709 5 років тому +2

    Cosa ne pensi della nuova Hughes e Kettner black spirit 200 floor

  • @sandropalace7101
    @sandropalace7101 5 років тому

    Slappo!!! Bravo Riccardo bel lavoro!

  • @lucavasta9892
    @lucavasta9892 4 роки тому

    Ciao, Grazie mille per il video che mi ha aperto un mondo sconosciuto fino al tuo video. TOP!!!...Mi potresti consigliare una cassa attiva, tipo ATOMIC CLR o altre casse trasparenti e lineari per il Kemper?...Grazie mille

  • @Gabaz76
    @Gabaz76 5 років тому

    Belle entrambe,la differenza si sente ma non da dire è più bella questa di quella. E cmq la mia paura è quella di non riuscirla a sfruttare e usare bene. Cioè,scegli l'ampli e suoni? Cmq complimenti,bei video.

  • @GiacomoGhezzi23
    @GiacomoGhezzi23 5 років тому

    Secondo me alla fine per assottigliare molto le differenze basta usare un buono impulso nella parte speaker. Io penso sia veramente la parte più importante per il suono digitale.

  • @minoartelli6467
    @minoartelli6467 5 років тому +11

    Provati a lungo Kemper helix e fractal... Niente sostituisce un ampli point to point.

  • @fufficiuppi
    @fufficiuppi 5 років тому

    Bel confronto! Sarei curioso se provassi anche l'Headrush... chissà cosa ne pensi: è una macchina come filosofia più simile al kemper che all'Helix, ma in più ha lo schermo touch che lo rende super facile da usare. Peccato che abbia meno ampli però considerando che costa la metà dell'Helix...

  • @lucianomaffini3684
    @lucianomaffini3684 5 років тому

    Dovresti portare più video a settimana però!Li likeerei tutti!

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  5 років тому +1

      Se avessi il tempo lo fare veramente volentieri! Mai dire mai

    • @parsifal6766
      @parsifal6766 5 років тому

      Già è difficile farne uno a settimana. La regola è sempre : pochi ma buoni.

  • @enricofiori7641
    @enricofiori7641 Рік тому

    Grazie! Interessantissimo. Volevo chiederti se tra Helix floor e il plugin helix native ci sono differenze in termini di ampli, effetti, ecc. grazie!

  • @mattiacrosara338
    @mattiacrosara338 5 років тому +1

    Bel video, chiaro e ben esplicativo, grazie !
    Personalmente ho trovato Helix migliore nei puliti, nei distorti preferisco Kemper . Da vedere Helix e molto pii bello, col monitor grande, i colori e un layout piu ordinato ( sempre a mio parere )
    Che piacciano o no, questo e il futuro credo ...

  • @paologilm
    @paologilm 5 років тому

    Grazie ottima spiegazione, anche se come dici tu "sintetica" per questioni di tempo...
    Io penso sia una questione di gusto, di "pelle" ma ho provato (avuto) sia Kemper che Helix, la mia opinione (naturalmente discutibile) è che Helix ti dia la sensazione di praticità quasi subito, immediata e modificabile a proprio piacimento, un po' carenti entrambi nei Delay (non particolarmente favolosi) il Boss DD 500 li ha più belli ;), ma quel che mi ha convinto in Helix che il suono sia più modellabile, anche partendo da zero, con le 4 in/out che ti permettono di aggiungere i tuoi "pedalini" preferiti..

  • @AlexRicciguitar
    @AlexRicciguitar 3 роки тому

    Good video!!! grazie

  • @passionecacciainsardegna.3473
    @passionecacciainsardegna.3473 4 роки тому +15

    Kemper è superiore.

  • @marco_82
    @marco_82 2 роки тому

    Ma una tua recensione della Quad Cortex?

  • @claudiorossi9663
    @claudiorossi9663 5 років тому

    Riccardo potresti fare un video su gli esercizi giornalieri da fare con la chitarra?

  • @mauro_theguitarist
    @mauro_theguitarist 5 років тому

    Per il prossimo video potresti fare un confronto profilando il tuo JTM45 (facendo sentire suono della sorgente e suono profilato) e comparandolo con Helix (se il tuo amico te la presta)?

  • @fofori7392
    @fofori7392 5 років тому +8

    KEMPER SPAZIALE

  • @shreddinghobbiest5509
    @shreddinghobbiest5509 5 років тому

    Io sia come suono,corpositá,ho trovato meglio l'Helix. E come hai detto tu alla fine,per me,sembra meglio. Se dovessi acquistare mai una pedaliera multieffetto digitale,la Helix la preferirei.

  • @blan5876
    @blan5876 5 років тому

    Che bomba ❤

  • @vxporwxve
    @vxporwxve 5 років тому +9

    Kemper tutta li vita

  • @JumpySplash689
    @JumpySplash689 5 років тому +1

    Bel video, molto interessante!
    Mio parere: “a sentimento” sul pulito mi sembra più cristallina, più definita, la Helix. A partire dall’aggiunta del Ts, e per tutti i suoni a seguire, la Stage è su un altro livello: dinamica, aria, definizione delle note, “punch” più incisivo... Dico ciò da possessore di Line 6: i distorti in partenza, con solo ampli magari, sono poco caldi, poco reali, solo pochi modelli sono pronti già da grezzi. Ogni suono è sempre bello sudato, ma i risultati per fortuna ci sono! È anche vero che ci sono una miriade di controlli (molti dei quali poco frequenti in situazioni “analogiche”) e chi si comincia ad avventurare nell’uso di queste macchine ha assicurato qualche momento di spiazzamento... Ma la comodità che portano con loro non è discutibile, specialmente se si suona in locali diversi tra loro, con ambienti diversi e magari si devono coprire anche più generi!

  • @juliandelrio
    @juliandelrio 5 років тому

    Dico la mia.. Il kemper l'ho provato due volte sia in cuffia sia su cassa per chitarra (quindi versione rack con finale di potenza). Per quanto riguarda i suoni mi è sembrato molto convincente, abbastanza intuitivo nell'uso, molto chitarristico sotto le dita e zero latenza al cambio patch con spillover delay e riverbero! Unico appunto il prezzo decisamente alto... Per la helix non mi esprimo avendo provato solo la versione helix native ( che mi è sembrato un passo in avanti) quindi mi manca la sensazione di aver provato la macchina su ampli e impianto (o cuffie). Personalmente dopo il Pod HD e i limiti software (che potevano risolvere invece di fare aggiornamenti a caso..) guardo con scetticismo i prodotti line 6. Forse helix Lt non è male come rapporto q/p....

  • @manpreetralhan426
    @manpreetralhan426 5 років тому +6

    A parer mio il kamper ha un suono piu simile ad un Marshall e il line6 ha piu alti

  • @bender10101a
    @bender10101a 4 роки тому

    Ciao, hai detto un'inesattezza riguardo al fatto che non sono uguali al 100% rispetto all'originale. Ti assicuro che se avessi usato un profilo del tuo ampli profilandolo tu stesso e non un profilo esterno non lo avresti riconosciuto. Tutti falliscono i blind test fatti tra kemper ed ampli originale. Probabilmente invece un confronto tra helix ed ampli simulato lo avresti riconosciuto facilmente. Comunque almeno su questo video il Kemper suona molto meglio.

  • @GiuseppeLupo1979
    @GiuseppeLupo1979 5 років тому

    Ottima comporativa. Piccolo dubbio: ma se su Helix importi dei profili IR, non dovresti tecnicamente ottenere lo stesso suono, a parità di profilo, del Kemper ?

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  5 років тому +1

      Ciao, in realtà già quello che hai sentito è passato per un IR Marshall scaricato

  • @Cerusicus26
    @Cerusicus26 4 роки тому

    Pulito preferisco il line 6. Crunch e distorto Kemper. Personalmente preferisco Kemper anche se devo dire che c’è l’avevo e l’ho dato via per comprarmi due testate: una EVH ed una Plexi della Marshall, adesso posso stare tranquillo per un po

  • @studiosdelcontemixmasterin4443
    @studiosdelcontemixmasterin4443 3 роки тому

    Io le possiedo entrambi per curiosità durante la parte welcome to the Jungle ti ricordi cosa hai usato ?

  • @lucapisconti
    @lucapisconti 4 роки тому

    Ho visto il video per curiosità, ma onestamente visto che sono anche cantante, rimango con i miei 5 pedali analogici!

  • @salvodipiazza88
    @salvodipiazza88 4 роки тому

    Dunque io ho avuto l'impressione che i suoni del kemper fossero più pronti all'uso, mentre quelli dell'helix, sebbene abbiate detto di aver smanettato sui preset sembrano aver necessità ancora di un'aggiustatina.
    A parte questo, all'ascolto comunque il kemper mi suona più naturale, responsivo e "vivo" ..mentre l'helix presenta quella tipica caratteristica timbrica digitale, che non saprei come meglio descrivere ma mi ha ricordato tanti altri sitemi di modeler che ho utilizzato
    Quindi per me dal punto di vista sonoro degli ampli direi che kemper vince 1 a 0
    Hai però dimenticato di tener conto di quella caratteristica che per molti risulta anche essere decisiva nella scelta di una o l'altra unità: la qualità degli effetti; non ne ho esperienza diretta ma molti dicono che gli effetti in Helix suonano meglio rispetto al Kemper
    Anche se per come sono fatto tenederei ad unità che di base suona "meglio", penso che andrei sull'helix per via della versatilità e la presunta qualità degli effetti...insomma penso che il vantaggio di un sistema digitale sia appunto avere delle opzioni che non potresti ottenere con un rig analogico.
    Se devo spendere 1500€ per avere un'unità che suona "quasi" come un ampli vero e che mi permette di fare "quasi" quello che fa un setup analogico, preferisco spenderli per un ampli vero che suona esattamente come un ampli vero..
    Ovviamente dipende dagli usi che se ne intende fare, ma ad esempio dal punto di vista dei live sui palchi o in clubs con backline, sopratutto in situazioni in cui le chitarre stanno abbastanza indietro con pochi momenti da protagonista o in presenza di mix densi, la qualità dell'ampli simulato e il feel diventano a mio parere secondari...meglio quindi avere effetti di qualità su un suono di base dignitoso.
    Se dovessi fare un trio blues ovviamente non mi sognerei nemmeno di utilizzare un setup digitale..ma sono opinioni =)
    nelle altre situazioni come in studio in mancanza di setup analogici allora meglio il kemper ma per me resta scontato che se hai un jtm45 usi quello..
    per live in clubs senza un monitoraggio adeguato meglio un ampli vero, onestamente se dovessi pensare di comprare il kemper o helix per poi dover compare pure una cassa attiva personale preferirei a quel punto usare gli ampli che ho
    my two cents
    p.s.
    Per il resto il kemper suona bene tanto quanto la qualità del profilo che usi...se hai un profilo scadente diventa complicato correggerlo ed avere un suono decente ...

  • @federicomagliocca9321
    @federicomagliocca9321 5 років тому

    Bel video :) quello con dennis buttero invece? Avete lasciato perdere?

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  5 років тому +1

      Assolutamente no! Serve solo un attimo di tempo per organizzarsi 🙂

  • @angelomezzetti8591
    @angelomezzetti8591 3 роки тому

    Marco Fanton dice che il Kemper profila gli amplificarori ma non gli effetti , che sul kemper non sono un granché, non è nato per essere un processore di effetti , a differenza di Helix che gli effetti possono essere modificati , sul Kemper la modifica effetti avviene solo tramite equalizzazione . Qual'e il suo pensiero .

  • @franky-97
    @franky-97 5 років тому +1

    Aspettando l'Headrush