Setting registri COMPRESSIONE e RITORNO sospensioni fuoristrada

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 кві 2022
  • TurollaSospensioni espone in modo completo e dettagliato il funzionamento dei registri di COMP. e REB. sospensioni fuoristrada, indicando il corretto setting. Suggerimenti e consigli su giusta regolazione. Dettagli di fluidodinamica e struttura sospensioni.
  • Спорт

КОМЕНТАРІ • 29

  • @user-js8ze8ki9l
    @user-js8ze8ki9l 3 місяці тому +1

    Bellissima spiegazione...............complimenti !!!!

  • @luca_belli
    @luca_belli 9 місяців тому +1

    Grande Antonio, bella spiegazione semplice e chiara. Grzie 🔝

  • @robymanto3891
    @robymanto3891 Рік тому +1

    Grazie per la spiegazione chiara e sintetica, soprattutto per uno che è agli inizi.
    Peccato essere molto distanti dalla sua sede.

  • @roccorunza7720
    @roccorunza7720 4 місяці тому +1

    Lei è un fenomeno

  • @alfredofraenza1403
    @alfredofraenza1403 Рік тому

    Ottima spiegazione !

  • @TheBingo1951
    @TheBingo1951 Рік тому

    ottima spiegazione👍

  • @marcozignani9261
    @marcozignani9261 Рік тому

    Finalmente un canale che va dritto al punto e che spiega chiaro.
    Grazie di cuore.
    Avrei una domanda, ho un Husqvarna 701 supermotard(no enduro) e la moto tende ad allargare molto in uscita di curva (sottosterzo) nonostante porto la spalla esterna sopra al semimanubrio interno alla curva e nonostante chiudo le curve oltre la metà così da uscire stretto (in particolare nei tornarti).
    So che è meglio avere sottosterzo anziché sovrasterzo perché è più sicuro da controllare, però credo sia veramente eccessivo.
    Puoi dirmi come posso ridurre il sottosterzo in uscita di curva? Grazie :)

    • @antonioturolla8489
      @antonioturolla8489  Рік тому

      Ciao. Se la moto in curva allarga... direi che c'è fenomeno di Sovrasterzo.
      Per capire meglio il problema ti invito a vedere il mio video su questo argomento ho messo sotto il link.
      Dopo puoi scrivere in privato per aprire una scheda setting e verificare il tuo setting attuale.
      ua-cam.com/video/1r5L4n1-Xqw/v-deo.html

  • @Andy-sh6xy
    @Andy-sh6xy 2 місяці тому

    Ciao Antonio, complimenti sei riuscito in pochi minuti a spiegare e farci capire concetti non proprio semplici. Se ho ben capito, correggimi se sbaglio, intervenendo sul registro non andiamo a modificare la resistenza che oppongongono le lamelle che sarà quindi costante, ma bensì modifichiamo la portata del passaggio dei canali liberi all'interno del pacco lamellare stesso. Se volessimo intervenire sulle alte velocità il caso in cui la sospensione va troppo giù dato che l'idraulica lavora principalmente alle basse velocità su cosa dobbiamo intervenire? Grazie mille ancora complimenti

    • @antonioturolla8489
      @antonioturolla8489  2 місяці тому +1

      Buongiorno, dunque la resistenza lamellare non è costante ma progressiva in base alla spinta generata dall'olio in seguito ad una compressione sospensione, la progressione è data dalla pila lamellare e dalla sua struttura. Il registro modifica un canale libero che scarica parte della spinta fluidodinamica. La parte idraulica non lavora principalmente alle basse velocita è l'effetto del registro che si percepisce solo alle basse e medie velocità. Se la forcella va troppo giu è meglio intervenire su tutto il freno idraulico e non solo alle alte velocita, ma prima si deve verificare il corretto funzionamento idraulico, che non ci sia aria nella cartuccia chiusa ( cosa che se non è presente il foro di scariuco è sicuo come le tasse...) che lolio si in buono stato e che la molla sia del carico giusto e precaricata correttamente. Grazie per il tuo commento. Antonio Turolla

    • @Andy-sh6xy
      @Andy-sh6xy 2 місяці тому

      @@antonioturolla8489 grazie per l'approfondimento

  • @giovannilocci5868
    @giovannilocci5868 Рік тому

    Grazie per il tuo video ,io ho nel mono ( in dotazione kxf 450 2019 ) il set up di fabbrica con compressione 18 click ( su 19 totali) ..siccome non ho mai visto un set up del genere posso chiederti il perché?

    • @antonioturolla8489
      @antonioturolla8489  Рік тому +1

      Buonasera. Il numero click totale in compressione in genere è superiore a 23. Forse sul tuo modello c'è una taratura molto sostenuta che chiede un passaggio basse velocità molto aperto. Ti invito a verificare tutto il setting moto. Scrivi in privato che ti spiego come fare. Antonio Turolla

  • @francescopaolopetralia153
    @francescopaolopetralia153 Рік тому

    Ciao Antonio sei stato molto chiaro e complimenti per la tua Passione!
    Una domanda quindi sia la compressione che l estensione dovrebbero avere gli stessi Clik?
    Un setting con 10 d compressione e 10 d estensione o 10 d compressione 12 d estenzione quale potrebbe andare meglio?

    • @antonioturolla8489
      @antonioturolla8489  Рік тому +2

      Salve. Non c'è una regola che unisce le due egolazioni. Semplicemente il registro COMP. Lavora solo sulla fase di compressione. Il registro REB. lavora sia su Reb che un pochino sulla compressione.... direi un rapporto 1/3. Se vuoi maggiore supporto al setting della tua moto scrivi in privato che ti apro un ticket Service e ti guido nel setting corretto. Grazie per avere commentato il mio video.

    • @francescopaolopetralia153
      @francescopaolopetralia153 Рік тому

      @@antonioturolla8489 Grazie.

  • @frankeiro1965
    @frankeiro1965 Рік тому

    Ciao,ho scoperto il tuo canale da pochi giorni e mi piace soprattutto per come spieghi le cose,ho quasi la tua età anche io 22 anni😁 volevo farti una domanda,cosa succede meccanicamente sulle forcelle 4cs se invece di lasciare 100mm di aria be lascio 150 cioè con pochissimo olio sopra(a me sembrano migliori perché hanno più corsa ma il funzionamento interno cambia?)

    • @antonioturolla8489
      @antonioturolla8489  Рік тому +1

      Buonasera, il livello olio se tenuto entro certi limiti precisi ha influenza solo ed esclusivamente sullo smorzamento fondocorsa, in quanto viene compressa l'aria tra livello olio e tappo superiore. Togliendo troppo olio sicuramente il fondocorsa sarà meno evidente ma essendo ka XPlor una forcella a cartuccia aperta poco olio vuole dire poca stabilità di funzionamento. Per ridurre lo smorzamento fondocorsa si opera in altro modo tenendo olio a max 13 cm. Buonaserata.

    • @frankeiro1965
      @frankeiro1965 Рік тому

      @@antonioturolla8489 Gentilissimo! Domani provo a 130 e vediamo cosa succede comunque io ho le vecchie wp 4CS, che non dovrebbero essere a cartuccia chiusa? di nuovo e Buon fine ANNO!

    • @antonioturolla8489
      @antonioturolla8489  Рік тому +1

      @@frankeiro1965 ciao perdonami, ho risposto di fretta. Le 4cs sono una via di mezzo tra una open e una closed. Sfruttano la cartuccia open con una modifica esterna ed un polmone a volume variabile con molla. Il funzionamento del volume olio esterno cartuccia è lo stesso tra open e closed. Pertanto il livello olio per open è 4cs( si può misurare perché la cartuccia sta sotto) oppure il Volume in CC olio esterno per le closed ( non lo puoi misurare perché la cartuccia sta sopra) influenza la parte finale delka corsa forcella. Grazie per la tua richiesta di precisazione. Ps. Le 4CS possono andare bene, è necessario tuttavia alcuni interventi meccanici interni, perché in fase di produzione sono stati fatti errori dimensionali. Ciao

  • @antonellomaiozzi3723
    @antonellomaiozzi3723 Рік тому

    Salve Antonio, ascolto con piacere i suoi video, ho un dubbio sulla moto di mio figlio(ktm 125sx) mi dicono che il reboud non mi funziona, io ho smontato la forcella e mi sembra tutto ok...come faccio a capire a stelo smontato se il rebound funziona? Cioè da registro chiuso premendo giu lo stelo deve essere lentissimo a salire?
    Grazie

    • @antonioturolla8489
      @antonioturolla8489  Рік тому

      Buongiorno, impossibile dare una risposta ad una domanda di questo tipo, puo vedere con la persona che indica il guasto che prova fare. Dipende poi dalla taratura, olio utilizzato e corretto rimontaggio, oltre che dalla effettiva efficienza del registro stesso. Di sicuro effettuando una prova manuale di estensione prima con registro tutto aperto e poi tutto chiuso deve dare una risposta diversa. Grazie per la tua domanda.

  • @alessandromootoo69
    @alessandromootoo69 Рік тому +1

    Antonio guarda che te chiamo......。👍

  • @patrickvalle6873
    @patrickvalle6873 3 дні тому

    Ma se sbacchetta e ho già le forcelle a filo piastra meglio indurire il ritorno o la compressione ?

    • @antonioturolla8489
      @antonioturolla8489  3 дні тому +1

      Buonasera, appare molto complesso rispondere alla tua domanda senza conoscere la tua moto e lo stato delle sospensioni. Come primo passo devi contattare chi ti ha fatto il service sospensioni e chiedere a lui assistenza. Se moto nuova oppure usata senza service, serve prima cosa verificare il setting attuale e capire se sta tutto in regola poi si puo decidere cosa fare. in ogni caso se sono passate oltre 70 ore da ultimo service le sospensioni non vanno piu bene inutile perdere tempo cercando setting, serve prima fare cambio olio. Grazie per la tua domanda. Antonio Turolla

    • @patrickvalle6873
      @patrickvalle6873 3 дні тому

      @@antonioturolla8489 CRF 450 le 6 ure fa rifatte sono infilate a 5 mm sag 105 eppure in velocità sbacchetta ancora

    • @antonioturolla8489
      @antonioturolla8489  2 дні тому +1

      @@patrickvalle6873 bene. Se le forcelle non hanno il foro di spurgo normale che dopo pochi minuti diventano isteriche ed imprecise. In ogni caso in velocità serve più freno prova a chiudere il ritorno. Poi guida sul veloce caricando di più l'avantreno evitando di alleggerire allungandoti sulla parte posteriore della sella. Se poi non funziona.... Fai fare il setting a TurollaSospensioni😁😁😁😁😁😁😁😁😁😆

  • @leonardoesposito6278
    @leonardoesposito6278 3 місяці тому

    Quanto è importante regolare le sospensioni in base al proprio peso per uso stradale???

    • @antonioturolla8489
      @antonioturolla8489  3 місяці тому

      Grazie per la tua domanda. Io non ho esperienza e competenza per setting stradale. Detto questo, il carico molle parte da valori specifici per il peso pilota poi si adatta all'utilizzo specifico facendo un setting dedicato allo stile di guida del pilota.