Le mie riflessioni a freddo sul BREWMONK...

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 62

  • @ProjectZeroHomeBrewing
    @ProjectZeroHomeBrewing 5 років тому +4

    Io comunque rimango dell’idea che per noi HB non è importante avere il 70 o 80% di efficienza. L’importante è che sia costante per non avere errori di stesura ricetta.
    Grande come sempre Giovanni! Ottimo video

  • @enricolagiusa5147
    @enricolagiusa5147 5 років тому +2

    Ciao Giovanni, anch’io come rendimento mi attesto attorno al 70% ma se come dici tu, lo paragono allo sbattimento in meno che la pentola mi da rispetto a prima, va più che bene! Cappotto isolante nn ce l’ho e al momento personalmente non ne trovò il bisogno, ma in fase di raffreddamento ho notato che, se attacco la pompa di ricircolo la temperatura scende molto più in fretta e di conseguenza non mi ritrovo stratificazioni di temperatura e in più perché no, comincio già ad ossigenare il mosto prima dell’inoculo del lievito. Non so sia scientificamente corretto ma io mi trovo bene e magari può essere un suggerimento o uno spunto da approfondire! Buona birra come sempre👍🏻

  • @WOLFMAN_ITA
    @WOLFMAN_ITA 5 років тому

    ciao Giovà, come già ti scrissi su FB qualche tempo fa, per aumentare l'efficienza serve:
    1- tanta lolla di riso per ridurre le canalizzazioni 5%
    2- mescolare il mash ogni 10 min sempre per ridurre le canalizzazioni ( a pompa spenta)
    3 munirsi di una seconda pompa da collegare tra il rubinetto e il braccio wirpool con un tubo in silicone e un camlock, dove il braccio whirpool va ficcato tra le trebbie qua e la ogni 10 min. questo comporta la impossibilità di usare il filtro superiore e il coperchio ma non sono assolutamente necessari.
    4- togliere il tubo di sempre pieno che imbroglia quando bisogna mescolare e di conseguenza tappare il foro del del filtro inferiore .
    5- macinare più fine io macino a 0.9 mm.
    6- fare cotte da 12 L finiti è il TOP, acquistare da MR.MALT 2 MINI fermentatori è stata la cosa migliore che abbia mai fatto.
    con 5 kg di malto sono arrivato ad un efficienza del 85% logicamente con con dosi più alte di malto tipo 8 kg l'efficienza è destinata a scendere sui 70%-72%.

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  5 років тому +1

      Ciao Davide. Pensavo proprio a te quando ho detto "a meno che non facciate complesse macchinazioni". Ahahah La prossima volta proverò a fare come dici.

    • @micheledigrezia1745
      @micheledigrezia1745 4 роки тому

      Ma tappando il foro del troppo pieno non si incorre nella possibilità di trovarsi senza mosto nello spazio morto?

  • @MrFrancistower
    @MrFrancistower 4 роки тому

    Ciao, dopo la mia prima cotta con il brew monk 30, effettuata a 2300watt, la sottile polvere dei pellets di luppolo fuoriuscita dall' apposito filtro in inox, si è tutta bruciata sul fondo, in corrispondenza della resistenza. Tu hai problemi del genere? A che potenza usi il tuo BM? Grazie!

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  4 роки тому +1

      Ciao Francesco, lo uso a piena potenza.. anche a me si forma uno strato bruciato sul fondo ma con una doppia passata di enzibras e acido citrico torna come nuova. 🍺

    • @MrFrancistower
      @MrFrancistower 4 роки тому

      @@sgabuzen grazie!

  • @emacoo
    @emacoo 5 років тому

    Ciao Giovanni, condivido a pieno la tua recensione. L'efficienza si attesta anche a me tra i 70/72% e io non uso mai il cestello superiore e mescolo spesso durante il mash. L'unica volta che ho avuto una efficienza non prevista è stata quando per errore il PH è sceso a 4.2 , non so se possa essere stato questo il fattore determinante ma è stata l'unica variazione rispetto alle altre cotte. Anche per il corpo sono dello stesso parere e infatti spesso cerco di compensare con carapils e melanoid. Ciaoo :)

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  5 років тому

      Ciao Marco. Prossima volta provo a compensare anche io!

    • @emacoo
      @emacoo 5 років тому

      Oggi ci pensavo mentre assaggiavo una birra fatta con il vecchio impianto. Quello che mi manca con AIO è Maillard. Sarà perché con il 50l 3kw sono pochi ma con l'attuale impianto nn sono riuscito ad avere quella caramellizzazione anche dopo due ore di bollitura...

  • @MrClod75
    @MrClod75 5 років тому +1

    Il filtro pompa si può trovare su angelhomebrew UK .
    Per ora i noti siti italiani non hanno ancora aperto il mercato ai pezzi di ricambio.. attendiamo

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  5 років тому +1

      Staremo a vedere!

  • @francescosmarrazzo8512
    @francescosmarrazzo8512 5 років тому +2

    Mah giovà, sull'efficienza non sono d'accordo. Con filtro superiore e macinando poco sotto il punto medio di regolazione (inumidisco i grani) rapporto 4lt/kg + sparge, 6 kg di grani (con malto base wayermann Pale) non vado sotto il 92% di efficienza (considerando il potenziale a 1030) e controllando ovviamente il ph.
    P.s. il 93% l'ho raggiunto anche con l'ultima blanche che aveva 3kg di pale 300g di malto d'avena e 2kg di fiocchi

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  5 років тому

      Wow! Io non raggiungevo il 92 neanche in 3 tini ahahah

  • @GabrieleMess
    @GabrieleMess 5 років тому

    Sono alla mia 4° cotta con questo sistema, le prime 3 ho registrato un efficienza compresa tra il 70-76%, con l'ultima, una Session IPA, mescolando le trebbie ogni 5-10 minuti senza mettere il filtro superiore sono arrivato a misurare, tramite software, 85% circa!!

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  5 років тому +1

      Ciao. Anche io sto rilevando dei miglioramenti brassando senza filtro! ;)

  • @gabrieleterrinoni3287
    @gabrieleterrinoni3287 5 років тому

    Permettimi una domanda da ignorante, se acquisto un impianto AIO da 50lt, posso fare cotte da 30? Oppure la birra è troppo diluita perché ho troppo Dead space?!!!!??!! Grazie

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  5 років тому

      Io faccio cotte da 28 litri (di più non mi entrano nel fermentatore). Se hai problemi di spazio in pentola puoi sempre fare sparge e usare i tassi di diluizione tipici dell'all grain fregandotene del dead space...

  • @davidefumagalli9912
    @davidefumagalli9912 5 років тому

    Ciao Giovanni. Hai parlato di maltodestrine. per cortesia puoi specificare il loro utilizzo? Gr per lt, se in bollitura a quanti minuti e se in modalità differente specifica per cortesia come. ti ringrazio ciao davide.

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  5 років тому +1

      Ciao Davide. Intendevo l'utilizzo di malti molto ricchi di maltodestrine... come carapils e/o melanoiden, etc

    • @davidefumagalli9912
      @davidefumagalli9912 5 років тому

      Sgabuzen Homebrewing grazie

  • @GRATTAEPERDO
    @GRATTAEPERDO 4 роки тому

    Ciao sgabuzen, volevo sapere un consiglio. Tra le varie marche di impianti all in one quale è la meglio e quale è quella che ha assistenza in italia? Grazie

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  4 роки тому +1

      Ciao Roberto, sono tutte uguali e ogni rivenditore offre un'assistenza quasi istantanea. 😉

  • @cosimoalessandrog4378
    @cosimoalessandrog4378 5 років тому

    Ciao, io ho notato un altro difetto che è sicuramente aggiustabile facendo un po' di cotte. In pratica durante la fase di Mash ho degli sbalzi di temperatura dati sicuramente dal fatto che la sonda è in basso. Siccome la pompa porta il mosto superiore in circolo, quando raggiunge la sonda con una temperatura più bassa questo fa accendere la resistenza che fa schizzare la temperatura. Sto cercando di mitigare questo problema abbassando il wattaggio ed aprendo il flusso della pompa a metà. Non so se hai avuto anche tu questo tipo di problema.

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  5 років тому

      No. Anche perché non utilizzo mai la pompa al massimo ma la tengo quasi sempre "a filo di gas"... ;)

    • @micheledigrezia1745
      @micheledigrezia1745 4 роки тому

      Cerco di utilizzare una potenza non superiore ai 100/1200 W in mash così hai una T più uniforme e la resistenza quando si attacca non ti porta la T alle stelle

  • @11Ken
    @11Ken 5 років тому +3

    W il 3 tini!!!😁😁😁

  • @martino1982f930
    @martino1982f930 5 років тому

    Ciao Giovanni, un altra cosa, hai mai pensato a provare un mash reiterato con quel impianto, praticamente fare un doppio ammostammento facendo uno sparge nel primo che ho una idea malsana in testa 😅

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  5 років тому

      Pensato sì... provato mai! Ahahah

  • @perry75a4
    @perry75a4 5 років тому

    Per quanto riguarda il corpo, non so, a me mai successo. Forse ti capita quando fai no-sparge? Io faccio sempre sparge e il rapporto acqua/grani in mash é identico a quello di un allgrain a 3 tini. Per quanto riguarda l'efficienza concordo, anch'io sto sui 70/73%. Se rimescolo durante il mash un po aumento ma nemmeno tanto. Sparge confermo che é un po' inefficiente. Per il raffreddamento (dato che ce l'hai) ti consiglio di utilizzare il tubo di Whirpool e fare ricircolo con la pompa dopo che hai passato i 70 gradi. Ti prende il mosto dal fondo e te lo manda sopra, ricircolandolo attorno alla serpentina. Il così ho ridotto sensibilmente i tempi di raffreddamento e ho risolto il problema delle stratificazioni (problema ovvio dato che, come dici tu, la sonda é posta sul fondo).

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  5 років тому

      Diciamo che il raffreddamento è il problema che mi preoccupa di meno... quello principale è il corpo.. sia con sparge che senza mi sembra sempre uguale!

    • @perry75a4
      @perry75a4 5 років тому

      @@sgabuzen vabbè ma cosa cambia da un 3 tini a un all in One come corpo se fai sparge? Se metti 3 litri su chilo in mash la diluizione é la medesima. A parità di OG e ricetta la densità percepita imho dovrebbe essere la medesima, non vedo perché dovrebbe non esserlo sinceramente

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  5 років тому

      @@perry75a4 Ma tu fai 3 litri per chilo senza contare il dead space? In quel caso non cambia nulla... ma poi non vai male con le trebbie che ti escono fuori?

    • @perry75a4
      @perry75a4 5 років тому

      @@sgabuzen io faccio 2,5 litri su chilo più aggiungo i 7 litri di deadapace alla fine viene sui 3,2 litri su chilo totali. Considerando il ricircolo bene o male stai su diluizioni da AG classico

  • @pierofran70
    @pierofran70 5 років тому

    Premesso che ho il grain father mi interessa capire l'aspetto del poco corpo. Se ho una fg di 1015 ad esempio perché e come dovrebbe essere più acquosa la birra di una fatta con pentole normali e sempre da 1015 di fg?

    • @perry75a4
      @perry75a4 5 років тому +1

      Penso intenda quando non fai sparge. Se non fai sparge fai praticamente un "BIAB in sacca di ferro". Io sono dell'idea che questi sistemi siano nati per farci sparge e per emulare al 100% un 3 tini, quindi lo faccio sempre ed ho diluizioni "normali"

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  5 років тому

      Eh si... anche se con la black cross avevo fatto un minisparge di 6 litri (se non ricordo male). E comunque la sensazione è di una birra un po' "allungata".. bah!

  • @diegobuson726
    @diegobuson726 5 років тому

    Giovanni , una curiosita sulla birra con amarene , ahah ne aprofitto , ahah , ho visto che le butti nei fermentatori , ma poi non vengono a galla e rischi infezione ? GRAZIE TOP

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  5 років тому +1

      Finora mai avuto questo problema!

  • @martino1982f930
    @martino1982f930 5 років тому

    Anche io ho notato in raffreddamento una stratificazione della temperatura però ho risolto tenendo accesa la pompa, in circa un quarto d’ora porto il mosto a 20 gradi

  • @luigicolangelo
    @luigicolangelo 5 років тому

    Anche io ho avuto problemi con la temperatura, la posizione della sonda è veramente un problema.
    Per renderlo più efficiente proverò anche io a rimuovere il filtro superiore e a rimescolare. Ci vorrebbe una sonda esterna con un controllore esterno che comandi la pentola, così da avere anche dei dati della cotta da analizzare.

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  5 років тому +1

      Magari un giorno quando avrò più tempo libero proverò a collegarci imebrew!!!

    • @luigicolangelo
      @luigicolangelo 5 років тому

      @@sgabuzen te lo stavo per scrivere, l'ottimo sarebbe collegare imebrew al posto del controller della pentola e collegarci una sonda esterna.

  • @davidefumagalli9912
    @davidefumagalli9912 5 років тому

    Bravo !

  • @leonardo.dignazi
    @leonardo.dignazi 5 років тому

    che efficienza mi devo aspettare in BIAP puro?

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  5 років тому +3

      70 se sei bravo

  • @andreaatti8540
    @andreaatti8540 5 років тому +2

    Io sono al 75% di efficienza e ho il filtro sul buco della pompa... Boh

  • @walknbeerbbq6792
    @walknbeerbbq6792 4 роки тому

    Io ho il brew monster di pinta. It e riscontro gli stessi problemi che hai avuto tu!

  • @tizi9
    @tizi9 5 років тому

    Anche il mio OIA ha un filtro all'ingresso della pompa, probabilmente non tutte le macchine ne sono d dotate

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  5 років тому

      A quanto pare dipende dalla discrezione del rivenditore...

  • @andreabissacco5673
    @andreabissacco5673 5 років тому

    Ciao Giovanni, non sono d'accordo con l'efficienza.....senza alcuna modifica ho sempre avuto l'80%

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  5 років тому +1

      Beato te! Sei il primo che mi dice questa cosa. Io al massimo arrivo a 75% 😪😪😪😪

    • @cione1982
      @cione1982 5 років тому +1

      Anche io arrivo sempre intorno all'80%.
      Rispetto al vecchio impianto però macino più stretto ottenendo comunque birra limpida.

    • @adrixchannel4233
      @adrixchannel4233 5 років тому

      confermo...arrivo tra il 70 e il 75 @@sgabuzen

    • @massimotanzi1407
      @massimotanzi1407 5 років тому +1

      @@sgabuzen a metà mash va tolto il filtro superiore e dare una mescolata alle trebbie! acqua grani tra i 3/3,5lt, efficienza col pils 85/88 col maris 80/82, cosa molto importante in fase di sparge fare attenzione che il filtro superiore sia ben schiacciato sulle trebbie, ho quello da 50lt e riesco a fare cotte da 46 lt

  • @francescobulli3720
    @francescobulli3720 5 років тому

    Su birramia hanno il mini filtro bazooka per il foro della pompa
    E nell easy grain c’è

    • @sgabuzen
      @sgabuzen  5 років тому

      Sono andato a vedere sul sito. L'hai mai usato?

    • @francescobulli3720
      @francescobulli3720 5 років тому

      Si si è comodo

    • @nicholasreja6479
      @nicholasreja6479 5 років тому

      @@francescobulli3720 hai il link? non vorrei sbagliare bazooka. Ogni tanto mi si intasa e vorrei evitare. grazie mille

    • @micheledigrezia1745
      @micheledigrezia1745 4 роки тому

      @@sgabuzen Ciao Giovanni io ho l'HopCat che è uguale agli altri impianti di Birramia e MrMalt. Il filtro era in dotazione e devo dire è una manna dal cielo ma da buon Homebrewer l'ho modificando tagliando il filtro a maglia e attaccando un flessibile da idraulica piccolo e devo dire che va una bomba!!!! Per l'efficienza anche io mi sono assestato intorno ad un 70 % ma quello che non riesco proprio a gestire sono i lt finali che sono sempre al di sotto di quelli che dovrei ottenere. Penso che un video con i settaggi dell'impianto e trucchetti vari per aumentare l'efficienza sia più che gradito ;)