Travaglio racconta la storia di Israele e Palestina

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 тра 2024
  • #lucasommi #palestina #israele
    Iscrivetevi al canale per essere aggiornati sui miei contenuti e attivate la campanellina per non perdere nuovi video!
    📖 Il mio ultimo libro: "La bellezza. Istruzioni per l'uso": amzn.to/42F0EGO
    📖 ho scritto anche: "Il cammin di nostra vita. Viaggio nella Divina Commedia": amzn.to/3MomlnI
    Seguitemi sugli altri social
    ▪️Facebook: / lucasommi72
    ▪️Instagram: / luca_sommi

КОМЕНТАРІ • 2,1 тис.

  • @nicolamucchi7305
    @nicolamucchi7305 6 місяців тому +11

    Perché non viene citata la parte che ha avuto il SIONISMO a partire con Theodor Herzl????

  • @anna66tangorra
    @anna66tangorra 4 місяці тому +29

    veramente qui urge fare una grossa correzione all'esposizione di Travaglio che va bene nemmeno a chi è amico a prescindere di Israele, ma solo a chi non conosce la storia. Nasser, comunque il più grande presidente che l'Egitto abbia mai avuto (paese con 6000 anni di storia durante la quale mai è stato governato in modo assembleare), nazionalizzò il canale poiché riteneva, giustamente, che i profitti del traffico mondiale non dovessero andare a compagnie private anglo-francesi, ma allo stato egiziano. allora britannici e francesi, in un rigurgito coloniale, aiutati da israele, altro paese coloniale, tentarono di impadronirsi di Suez. Stati uniti e Unione sovietica li riportarono a più miti consigli... forse il buon Travaglio è così impegnato ad essere imparziale da essersi una volta dimenticato, caso raro per lui, di essere anche vero.

    • @naveconterosso
      @naveconterosso 2 місяці тому +1

      Il canale fu voluto, finanziato e costruito dagli stati europei con l'assenso dell'Egitto. E nel corso dei decenni, le spese di gestione erano pagate dai suddetti europei. Pertanto la nazionalizzazione fu un atto arbitrario, che usando il linguaggio moderno andrebbe chiamato furto.
      Riguardo Israele, sono curioso di sapere quale sarebbe un solo stato colonizzato dagli ebrei.

    • @carloconte1069
      @carloconte1069 5 днів тому

      La nazionalizzazione del canale di Suez era una mossa politica di Nasser ad impronta anticolonialista e non per strangolare Israele .Ovvio ! Da allora l'Egitto ha controllato il canale ed Israele non é stata strangolata.

  • @pietrodi1
    @pietrodi1 6 місяців тому +60

    Questa questione è stata riassunta in modo sufficientemente esaustivo e chiarificatore (due grandi qualità del giornalista Travaglio) per tutti coloro che trovandosi in grande confusione ed imbarazzo non vogliono esprimere il loro parere, ma non voglio troppo soffermarmi su questo perchè ci sara sempre chi dice che questa è una ricostruzione esatta della vicenda storica e chi invece non l'accetta come si potrà vedere anche dai commenti qui sotto, cosa che ci fa ritornare sempre al punto di partenza, quella domanda generatrice di quasi due millenni di massacri obbrobriosi: "Chi dei due popoli ha ragione e chi ha torto?".
    Vorrei invece soffermarmi sul pensiero di una guerra la cui scaturigine si allunga a due millenni fa (vi sembra poco!), dopo la distruzione di Gerusalemme da parte dei romani e l'inizio della Diaspora e che negli ultimi 70 anni sembra coltivare serpi in grembo alle madri che allevano figli contaminati dall'odio e dalla sete di vendetta e da allora non passa giorno senza che questa maledettissima controversia divida il mondo intero su chi sta con chi, giustificando i massacri compiuti da un lato e condannando quelli fatti dall'altro senza soluzione di continuità com'è vero che la notte insegue il giorno ed il giorno la notte!
    Qualche volta oltre le immagini di guerra, sui nostri media passano notizie di giovani uomini e donne che intervistati dai giornalisti salutano i genitori, gli affetti, la casa, dichiarandosi pronti a partire per servire la Patria; ciò che mi colpisce in prima battuta di questi ragazzi, è il coraggio, lo spirito di sacrificio e l'amore immenso per il suolo natio (tutte qualità che noi occidentali faremmo bene a sviluppare di più!) poi però a questi sentimenti nobili e puri fanno seguito notizie di stragi, immagini abominevoli di corpi straziati, piccole mani di feretri macellati spuntano da catasti di macerie umane ancora fumanti ed allora, non riuscendo a non piangere per tutti loro israeliani o palestinesi che siano, mi domando se invece dello spirito di sacrificio e dell'amor di patria i genitori insegnassero in pari grado ai propri figli le virtù del perdono e della fratellanza, allora forse si potrebbe scrivere una nuova storia, due bambini uno israeliano e l'altro palestinese che giocano insieme per le strade del mondo!; ed il coraggio, direte voi, il coraggio che fine ha fatto?; il coraggio no, non bisogna smettere di insegnarlo: ci vuole tutto il coraggio del mondo per dimenticare chi e che cosa si è perso ed andare incontro a quello che in passato era il nostro nemico che oggi diventa un uomo, un uomo fratello di un'altro uomo!

    • @gaetanosidoti2761
      @gaetanosidoti2761 6 місяців тому +5

      Credo che la verità sia sotto i nostri occhi ma non la. vediamo. C'e una profonda differenza culturale quanto piu che religiosa, infatti se guardate bene le dinamiche religiose ebbree sono del tutto simili a quelle islamiche e a mio avviso entrambe odiose e assurde legate a tradizioni di popoli per lo piu ignoranti ( non e' da meno La religione cattolica). La differenza piu importante tra queste religioni e che bene o male quella cattolica si e adeguata ai tempi e i fondamentalisti, si fa per dire sono contenuti rispetto al passato sanguinoso. La religione ebraica si e' occidentalizzata anche a causa del fatto che e' stata sparpagliata in tutto il mondo e si e sviluppata producendo personaggi geniali, solo una piccola quantità di fondamentalisti vanno ancora in giro con capelli e cappelli degni del carnevale. L'islam pur avendo una religione che nel suo intento e rispettando gli usi e costumi di allora, tramite il corano, ha cercasùto il benessere fisico e spirituale dell'uomo ma e'stato male interpretato e amministrato dagli imam che ne hanno fatto cio che hanno voluto, impedendo la modernizzazione della religione e' inasprito i lati piu oscuri del corano a loro piacimento, così facendo hanno chiuso la religione islamica a qualsiasi apertura nei confronti delle altre religioni . Quanto detto e dimostrato dal fatto che mentre la religione cattolica pur essendo stata nel corso della storia acerrima nemica specialmente di quella islamica, oggi si e' ridimensionata mentre quella islamica si e' radicalizzata in forme aggressive e intolleranti. Tutti sappiamo che i mussulmani accolti nelle nazioni occidentali perlopiù si adeguano alla situazione in cui vivono e chiedono di costruire moschee che a volte gli stati occidentali finanziano ma se noi andassimo in Iran a chiedere di costruire qualsiasi tipo di luogo religioso, suppongo che la nostra aspettativa di vita si ridurrebbe a poche terribili ore. Perciò penso che finché l'islam non si adeguera' ad un mondo pluri religioso e comincera' a rispettare di piu le donne come in effetti il corano dice, questa convivenza pacifica sul pianeta sara' impossibile e il sangue inevitabilmente continuera' a scorrere. Vedo cattivi presagi all'orizzonte chiunque tiri la corda ala fine la spezza!

    • @gianni9347
      @gianni9347 6 місяців тому +4

      Davvero una bellissima prospettiva, passione, coraggio e fratellanza per scrivere una nuova storia. Complimenti.

    • @giovannaluccardi1693
      @giovannaluccardi1693 5 місяців тому +2

      A me sembra che da questa esposizione non si dica che anche prima dello Stato di Israele,gli ebrei nell’allora Palestina ci sono sempre stati.Ho visto un censimento del 1867 che mostra che la maggioranza della popolazione diGerusalemme era ebraica.

    • @davidealbieni7614
      @davidealbieni7614 Місяць тому +1

      Sono commosso, quanto avresti ragione…

    • @cvm1168
      @cvm1168 Місяць тому

      Concordo pienamente ​@@gaetanosidoti2761

  • @paolorodari4837
    @paolorodari4837 6 місяців тому +45

    Quando si riassume troppo, si tolgono dettagli molto importanti

    • @davide5129
      @davide5129 3 місяці тому +10

      Guardare il dettaglio in una storia lunga 2000 anni è inutile

    • @RamiAli1985
      @RamiAli1985 2 місяці тому

      @@davide5129si parla di 75 anni, non 2000. A sentire questo riassunto pare che USA e NATO non abbiano mai interferito o supportato Israele, pare che Israele moltiplicasse uomini, aerei e missili per miracolo. Questo si chiama pressappochismo storico

    • @libanobez3436
      @libanobez3436 2 місяці тому +6

      Non ti è piaciuto il riassunto perché il riassunto non demoralizza Israele. Principalmente da uno come Travaglio che si lamenta dell'eccesso di forza contro i palestinesi, come la penso anch'io. Ma la storia non potete cambiarla. Ma potete credere ad una storia parallela raccontata tra amici di uno stesso filone😅

    •  2 місяці тому +5

      La storia dei sinistri è sempre deviata...

    • @maipiumojo
      @maipiumojo Місяць тому +1

      @@libanobez3436 travaglio ha detto una marea di cazzate, basto pensare che dice che Israele venne accerchiata ed attaccata dai paesi musulmani limitrofi mentre aveva un esercito debole e ne uscì con più territori di prima... Ma dai, è vergognoso, la storia di quelle conquiste è bbek diversa e ovviamente col finale non quadra il suo racconto.

  • @amirita2663
    @amirita2663 6 місяців тому +25

    Sabra e shatila è una strage fatta da Sharon proprio. Mi sembra che travaglio ha mischiato un po' di storia

    • @gianluca2753
      @gianluca2753 6 місяців тому +1

      e dalla falange cristiana!!

    • @user-bw1gh1xy5q
      @user-bw1gh1xy5q 6 місяців тому +1

      L'esercito Israeliano stanziava a qualche miglio di distanza dal campo profughi e non si è mosso mentre i falangisti libanesi si vendicavano sui civili arabi.

    • @naveconterosso
      @naveconterosso 2 місяці тому +1

      I primi sterminatori di palestinesi sono altri musulmani.

  • @ivanalassandro4511
    @ivanalassandro4511 6 місяців тому +250

    Grazie per questa esposizione della Storia senza alzare nessuna bandiera. L'ho inviata a molte persone che hanno le idee confuse.

    • @XX-lr6ed
      @XX-lr6ed 6 місяців тому +2

      Esattamente... 👏👏🌏👏👏

    • @enricomariafranceschini8136
      @enricomariafranceschini8136 6 місяців тому

      Beh allora ti accontenti di poco e la tragedia è che la fai anche girare questa bella ricostruzione sionista

    • @fabiof8534
      @fabiof8534 6 місяців тому +7

      Bastava prendere un libro di storia......Far mettere seduto su un trespolo un qualsiasi individuo con una buona dizione, ................e leggere.

    • @mohamed-tt2be
      @mohamed-tt2be 6 місяців тому +7

      Però le notizia che ha dato solo a metà.. perché quelli che hanno vinto la guerra sono francesi americani e inglesi non quelli israeliani

    • @hellcat6131
      @hellcat6131 6 місяців тому +9

      ​@@mohamed-tt2bela storia e molto lunga e piena di sfumature e dettagli

  • @FullMetalGatto
    @FullMetalGatto 6 місяців тому +38

    Molto interessante come Travaglio citi l'Onu una sola volta ed eviti di citare le oltre SETTANTA risoluzioni del Consiglio di Sicurezza ONU contro Israele ... come quella che ordinava il rientro dei palestinesi nelle loro abitazioni (mentre il Travaglio cita che i palestinesi "se ne vanno buttati fuori dalle lor ocase" il Consiglio di Sicurezza dell'ONU disse che sarebbero dovuti tornare nelle loro case ... altro che "esodo"). Quando le omissioni diventano una presa di parte.

    • @irinamileo366
      @irinamileo366 3 місяці тому

      Vero?? Ma poi mi domando: questi famosi alleati degli israeliani, che non vengono mai nominati, chi sono?? E com'è possibile che ogni volta che stanno per perdere una guerra "magicamente" la vincono, ribaltano la situazione e, così per sbaglio, "si ritrovano con più territori di prima"? Certo che ne hanno di culo!

    • @cristianofrancioso1582
      @cristianofrancioso1582 2 місяці тому +12

      Perdonami ma i territori conquistati rimangono ai vincitori non è che se io perdo la guerra allora posso riprendermi ciò che è mio. È come perdere tutti i soldi a poker e alla fine riprendermeli anche se ho perso non funziona così

    • @FullMetalGatto
      @FullMetalGatto 2 місяці тому +2

      @@cristianofrancioso1582 dimmi che non conosci neanche una sanzione e/o risoluzione ONU contro Israele senza dirmi che non conosci neanche una sanzione e/o risoluzione ONU contro Israele.
      Un po' di storia bisognerebbe studiarla.

    • @NoxusGr01
      @NoxusGr01 2 місяці тому +7

      ​​@@FullMetalGatto a parte il ragionamento evidentemente fallato, vedere sbandierare la parola ONU come se fossero i detentori della moralità e giustizia internazionale fa venire i brividi... Mi sa che qui è qualcun'altro che deve ripassarsi la storia...

    • @FullMetalGatto
      @FullMetalGatto 2 місяці тому +1

      @@NoxusGr01le "evidene" le vedete solo voi fanboy. Peccato per voi e per Travaglio c'é chi studia storia. La parte peggiore di Travaglio sono le OMISSIONI.

  • @gabrieleepifani4301
    @gabrieleepifani4301 6 місяців тому +30

    Molto approssimativa la parte pre 48: i sionisti iniziarono ad occupare quella terra da metà dell’ 800, e furono proprio gli inglesi a permettere il loro proliferare negli anni 40

    • @darthrevan4376
      @darthrevan4376 5 місяців тому +1

      I sionisti non occuparono, ma comprarono quelle terre.

    • @user-nx9qz5nr4b
      @user-nx9qz5nr4b 4 місяці тому +1

      Esatto: Herbert Samuel, primo commissario inglese, era Ebreo e fervente Sionista.

    • @ElleLuciotto
      @ElleLuciotto Місяць тому

      Scappavano dagli zar già nella seconda metà dell'800. Poi facevano i kibbutz e a inizio '900 erano già proprietari di terre, aziende, varie materie prime, da dopo la seconda guerra mondiale: armati fino ai denti.

    • @davideseregni
      @davideseregni 23 години тому

      I territori furono legalmente acquistati dai sionisti comprandoli dall'impero ottomano, non vi fu nessuna occupazione illegittima

  • @atlantide4927
    @atlantide4927 6 місяців тому +100

    Molto significativa questa sintetica ricostruzione dei due popoli di Travaglio, ci voleva proprio per mettere nel giusto ordine gli avvenimenti storici.
    Complimenti.

    • @stefanoioele3939
      @stefanoioele3939 6 місяців тому +12

      Studia e compara quello che hai sentito invece di accettare tutto senza autocritica

    • @fabricnt
      @fabricnt 6 місяців тому +11

      @@stefanoioele3939 Io ho studiato e quello che ho sentito non è molto diverso dalla vera storia. È sempre così: quello che dice agli altri di studiare è proprio quello che non ha studiato, non capisce una mazza, e ha solo un'opinione personale, peraltro infondata.

    • @stefanoioele3939
      @stefanoioele3939 6 місяців тому

      @@fabricnt per essere uno che dice di informarsi quello prevenuto sembri tu....mica sai quello che ho studiato io....e non ti ho detto che quello che dice travaglio sia in parte giusto....ma il suo problema,come sembra essere il tuo, e quello di partite col preconcetto di Israele e modellare gli eventi per dare credito al vs preconcetto, oltretutto avete dal mio punto di vista una grossa falla nel vs visione ....nella pratica cosa dovrebbe fare Israele calare le braghe e fare comandare Hamas ?

    • @pinomugo8960
      @pinomugo8960 6 місяців тому

      stupido tentativo di dare la colpa a TITO della diaspora! È generalmente accettato che la diaspora ebraica abbia avuto inizio intorno all'VIII-VI secolo a.C., con la conquista degli antichi regni ebraici e con la deportazione di parte delle loro popolazioni da parte degli Assiri e dei Babilonesi.

    • @user-vf1sn5se1o
      @user-vf1sn5se1o 6 місяців тому

      ​@@stefanoioele3939😮😊

  • @safranhamad
    @safranhamad 6 місяців тому +214

    Non è vero che gli Inglesi non volevano gli ebrei in Palestina, anzi, la Dichiarazione Balfour dice proprio l'opposto caro Travaglio, Praticamente il governo inglese di sua maestà ha regalato la Palestina agli ebrei per costruire uno stato..
    Tutto quello che hai detto Travaglio era basato ad una mancata informazione fondamentale..

    • @gfalconline
      @gfalconline 6 місяців тому +51

      Hai perfettamente ragione, la GB aveva anche previsto un unico stato, in cui gli organi elettivi rispecchiassero la differenza di lingua, bilanciando la rappresentanza, un pò sulla falsariga delle istituzioni del Belgio, composte da fiamminghi e Valloni. Una sintesi di una problematica così complessa appare compito arduo ed improbabile, e necessariamente rimane molto in superficie, e niente è meno utile che una mezza verità. Basti pensare che la risoluzione dell'ONU sui due stati, anche "tirando via" così come la descrive Travaglio (che peraltro apprezzo molto in altri ambiti), appare evidentemente una decisione di carattere fortemente ingiusta e sbilanciata, radice da cui partire per valutare gli avvenimenti successivi, visto che la stragrande maggioranza della popolazione che vive in Palestina, (palestinesi 1.230.000 ebrei 500.000), si ritrova con la minor parte del territorio (45%), ed anche quello meno fertile, per questo la popolazione palestinese (a quel tempo oltretutto in gran parte di religione cristiana) rigetta giustamente la decisione. Per non parlare della interpretazione sin dall'inizio identitaria-religiosa degli israeliani, contraria al diritto internazionale in merito all'autodeterminazione dei popoli, visto che i palestinesi vedono da subito, ancor prima della proclamazione formale dello stato di Israele, la nascita di forme di discriminazione violenta nei confronti dei palestinesi che vivevano nella zona "riservata" dall'ONU al nascente Stato di Israele. Basti pensare che alla fine del secolo XIX gli abitanti di religione ebraica erano meno del 5%, precisamente 20.000 su 450.000 palestinesi. A questo proposito non fornite questi dati alla destra italiana, visto l'esito che per gli abitanti della Palestina ha avuto nel giro di 50 anni la presenza degli immigrati ebraici, perchè Salvini e Meloni potrebbero schierarsi con Hamas (passatemi la triste ironia). Ma se si vuole approfondire, con dati oggettivi alla mano, l'argomento consiglio di cercare su UA-cam l'esposizione di Nova Lectio "La nascita dello Stato d'ISRAELE: una storia mai risolta", anch'essa assolutamente imparziale, visto che si basa su fatti e dati oggettivi, ma più circostanziati, e risale ad un anno fa circa. Preciso che non ho alcun interesse personale a citare il video in argomento se non per il fatto che l'ho molto apprezzato. Quanto sopra non toglie merito allo sforzo di Travaglio, che però, a mio parere, dovrebbe rappresentare per chi lo ascolta solo un punto di partenza per un necessario approfondimento.

    • @stellario82
      @stellario82 6 місяців тому +7

      Bravo, qualcuno che legge e si informa.

    • @brunabotta8785
      @brunabotta8785 6 місяців тому

      È vero il tutto è avvenuto con la complicità degli inglesi. Fate attenzione Travaglio è notoriamente sionista.

    • @giacomogentile6302
      @giacomogentile6302 6 місяців тому +76

      La dichiarazione Balfour è del 1917, Travaglio (o chi ha scritto il pezzo per Travaglio) si riferisce all’opposizione inglese allo stato ebraico dopo la seconda guerra mondiale, non la prima. E infatti fu così.
      Curioso notare che nel ‘17, gli inglesi erano appunto a favore di uno stato ebraico, l’america no.
      Nel 1947 le parti si invertono.
      Saluti!

    • @elenahagi2110
      @elenahagi2110 6 місяців тому +1

      👏

  • @isabo4847
    @isabo4847 Місяць тому

    Grazie per la chiarezza in questa storia che dura da secoli dove è difficile racappezzarsi. I Telegiornali troppo spesso ci parlano come se tutti conoscessimo gli antecedenti, come puoi farti un' idea di quel che succede?

  • @saktmakt1900
    @saktmakt1900 6 місяців тому +71

    Marco questa storia sembra raccontata per accontentare un certo tipo di pubblico. La colpa secondo la tua narrazione è sempre dei palestinesi e questo rende poco attendibile la narrazione perché manca un pezzo fondamentale.

    • @valeriogiongo3773
      @valeriogiongo3773 6 місяців тому

      La colpa è di tutti. Fermo restando che Israele rimane l'unico stato medio orientale laico e non teocratico

    • @marsilioramatorta8147
      @marsilioramatorta8147 3 місяці тому +3

      A quale pezzo ti riferisci? (È una domanda sincera. Lo specifico perché capisco che in questi casi il tono può essere frainteso).

    • @davide5129
      @davide5129 3 місяці тому +9

      Secondo me l unico pezzo mancante è stato non sottolineare abbastanza il trattamento che Israele ha sempre riservato ai palestinesi.

    • @irinamileo366
      @irinamileo366 3 місяці тому +9

      ​@@davide5129il pezzo mancante è la parte in cui ci sono gli americani....

    • @paolag100
      @paolag100 3 місяці тому

      Hai ragione

  • @danielenegro6919
    @danielenegro6919 6 місяців тому +26

    Molto interessante. Una precisazione al minuto 5:15 Travaglio dice :" nel '70 la Germania ne stermina a migliaia dell' OLP ...". Senz'altro un lapsus linguae ed intendesse dire la Giordania.

  • @lionellosanti
    @lionellosanti 6 місяців тому +80

    Sarebbe stata utile in parallelo un'infografica dei territori con relative occupazioni.

    • @lucacarlobosisio1009
      @lucacarlobosisio1009 6 місяців тому +17

      Occupazioni ?!? 😂😂😂 Nessuna occupazione. Territori legittimamente conquistati a seguito di vittorie in conflitti bellici. Confitti in cui la parte araba sconfitta è sempre stata la prima ad aprire le ostilità e ad attaccare.

    • @eddylariano4128
      @eddylariano4128 6 місяців тому

      @@lucacarlobosisio1009 io aggiungerei che i primi coloni ebrei dal 1860 in europa si sono spostati in cisgiordania facendo quello che succede oggi...quel terreno è tuo?quanto vuoi?? ok te lo compro!!! hanno comprato e pagato i territori dove sono ora e gli arabi li hanno venduti altro che stronzate!!!! altre cose sono i coloni....e beh situazione che va risolta una volta per sempre

    • @mirkosecondo40
      @mirkosecondo40 6 місяців тому +3

      Lucacarlobosisio: Israele non ha mai annesso quei territori, perciò dire che li occupa è corretto. Li occupa in attesa di una pace giusta e duratura che le permetta di rilascirali ai proprietari.

    • @lionellosanti
      @lionellosanti 6 місяців тому +1

      @@lucacarlobosisio1009 che verbo useresti per definire esseri umani che vivono in un territorio senza usare 47 parole?

    • @lucacarlobosisio1009
      @lucacarlobosisio1009 6 місяців тому +3

      @@mirkosecondo40... 🤔 Oggi scriverò alla Presidenza del Consiglio , chiedendo che si faccia restituire Nizza e la Corsica dalla Francia , e l'Istria e la Dalmazia dalla Croazia e dalla Slovenia. Ah Già che ci sono , aggiungerò anche di farci restituire il Dodecaneso dalla Grecia. 🤣🤣🤣

  • @tizianapistoni4543
    @tizianapistoni4543 6 місяців тому +84

    Mi rendo conto della mia profonda ignoranza, una grande lezione di storia. Grazie per non essersi schierato e per dare la possibilità di capire. Capire che nessuno è innocente e nessuno è colpevole, il destino di molti nelle mani, sbagliate, di pochi. Illuminante.

    • @amguardi
      @amguardi 6 місяців тому

      non facciamo qualunquismi. un responsabile chiaro c'è, ed è l'Inghilterra, con la collaborazione dell'Italia. da che esiste Israele è un progetto coloniale. non dovrebbe esistere più.

    • @andreaottonello6910
      @andreaottonello6910 6 місяців тому

      Insomma,un po' di parte,ma... cioè gli "arabi"anno fatto una guerra a Israele che,per fortuna,aveva fatto la prima mossa? praticamente hanno risposto?!boh non ho capito.comunque lui ha sempre detto di essere pro Israele quindi...va bene cosi

    • @nicolapucci2203
      @nicolapucci2203 6 місяців тому

      0000000000000000000000000000000000000000001000000000000000000😊😊😊😊😊😊il mio figlio di un anno 😊

    • @proarte4081
      @proarte4081 6 місяців тому +26

      Ma se qualcuno emigra in massa nel mio paese , mi butta fuori da casa mia e occupa il mio territorio , da minoranza, pretende di costituirsi in uno Stato alieno, straniero nella mia terra, perché mai dovrei accettare un simile fatto?? La ricostruzione che fa Travaglio è di parte, e corrisponde alla solita versione data dagli israeliani, ovvero che nel 1948 c'era una risoluzione dell'ONU equanime che gli ebrei avrebbero accettato mentre gli arabi ( cattivi) invece rifiutarono aggredendo Israele....peccato che si omette sempre di citare le ragioni per cui la parte araba non aveva accettato quella divisione che regalava a una minoranza di ebrei la maggioranza del territorio, delle terre coltivabili e delle risorse idriche! Oltretutto quella minoranza di ebrei era, perlopiù, di recentissimo insediamento e aveva già scacciato via dalle proprie case 250000 palestinesi tra il 46 e il 47, spinti alla fuga dalle azioni terroristiche delle milizie paramilitari ebraiche....nessun popolo del mondo avrebbe accettato una tale prevaricazione. Il sopruso subito dai palestinesi nel 1948 è all'origine dell'attuale conflitto arabo israeliano, che non avrà mai fine finché ai palestinesi non sarà data giustizia.

    • @KP-rl7ct
      @KP-rl7ct 6 місяців тому +3

      @@proarte4081sintesi perfetta.

  • @francescomaiorano2651
    @francescomaiorano2651 6 місяців тому +25

    È piuttosto semplicistico affermare che Nasser abbia nazionalizzato Suez per strangolare Israele. Fu un'operazione con orizzonti politico economici ben più ampi, si trattava di prendere il controllo di un'infrastruttura di importanza mondiale per averne tutti i benefici conseguenti.

    • @alessandrog8834
      @alessandrog8834 2 місяці тому +3

      È una sintesi infatti. 15 minuti per 70 anni di storia...

    • @simonebionda7137
      @simonebionda7137 Місяць тому

      Orizzonti ampi che prevedevano lo strangolamento di Israele. Cmq non è la storia della politica egiziana , ma del conflitto i-p. Che appunti fai dai

    • @marisanavarra2659
      @marisanavarra2659 Місяць тому

      Canale che esiste in territorio egiziano, quindi l'egitto sarebbe legittimato a farne che cappero vuole! Ma per "quelli", con i loro amiconi usa e getta e i loro zerbini anglo- francesi, tutto il mondo e' proprieta' loro!

    • @titozazzarini3201
      @titozazzarini3201 Місяць тому

      È vero, probabilmente non era l'unico obiettivo quello di strangolare l'economia israeliana. Quindi Travaglio avrebbe potuto inserire nella frase la congiunzione "anche", aggiungendo: "Ma questi sono altri discorsi che non interessano il tema!".

  • @AjejeB
    @AjejeB 6 місяців тому +40

    Ne ha saltati di passaggi chiave…

    • @giulianorivieri2806
      @giulianorivieri2806 6 місяців тому +14

      Un corso universitario monografico non sarebbe sufficiente... Quindi pretendere che Travaglio possa toccarne tutti i punti mi pare pretenzioso.

    • @simonavecchiotti6039
      @simonavecchiotti6039 6 місяців тому +6

      ​@@giulianorivieri2806i punti li ha stravolti

    • @lupash
      @lupash 6 місяців тому +3

      Ad esempio?

    • @steo1048
      @steo1048 6 місяців тому

      @@lupash Ad esempio che Israele poverino si è messo lì da solo e con un esercito male armato con cui ha sconfitto 6 eserciti, che gli inglesi se ne sono andati come se Israele stessa nn fosse espressione del colonialismo angloamericano, che gli arabi nn volevano la pace quando invece era una resa incondizionata al riconoscimento di Israele, che la pelestina nn esisteva prima solo perché sotto dominio straniero, bellissima poi quella di Tito che scaccia gli ebrei..... E ce ne sono altre... Cmq in mezzo a tutta sta propaganda occidentale Travaglio è il più obbiettivo questo glielo si può riconoscere, o forse è proprio questo il suo lavoro........

    • @kanelupo2646
      @kanelupo2646 6 місяців тому

      Ciao Vik .... ❤ Rip a tutti i civili che vorrebbero solo un bicchiere d acqua cenare e magari guardarsi un bel film prima di una passeggiata

  • @ciri53
    @ciri53 6 місяців тому +74

    È una ricostruzione fedele ed accurata dei fatti, com'è tipico di Marco. Prima del 67 combacia con quello che ho studiato, mentre dal 67 in poi, avevo 14 anni e mi appassionava, ho vissuto direttamente questi eventi.
    Non ci ho trovato neanche un'inesattezza. Complimenti 😂

    • @andreas6773
      @andreas6773 6 місяців тому +24

      Ristudia il periodo 1897-1947, il Travagiato ha (volutamente?) omesso qualche dettaglio.

    • @Anto-uy4qt
      @Anto-uy4qt 6 місяців тому +7

      😂a leggere un libro siamo capaci tutti, dipende chi ha scritto il libro😂

    • @lavir74
      @lavir74 6 місяців тому

      In realtà è stato anche troppo buono con gli Arabi, perché per esempio durante la Nakba furono gli Stati Arabi stessi a richiedere a tutti gli abitanti "Palestinesi" (ovvero gli Arabi residenti in Cis-Giordania) di evacuare la zona per aver modo di sterminare tutti gli Ebrei indisturbati. Poi quando furono invece sommariamente sconfitti, quegli stessi stati Arabi si rifiutarono di accettare gli stessi rifugiati che avevano creato (come avviene del resto tutt'ora, dato che per esempio in Egitto nessun "Palestinese" può entrare).
      Allo stesso modo quando Marco menziona il numero di Arabi presenti in "Palestina" prima del 1948 egli non dice che 95% di essi sono arrivati dopo la dichiarazione di Belfour. La stima di abitanti presenti nella regione nei primi del novecento ammonta a circa 141.000 persone (di cui 25.000 ebrei; cfr. Walter Lowdermilk, Arthur Ruppin, Joan Peters). Figure di rilievo - come Mark Twain - visitarono la zona e documentarono come essa fosse praticamente deserta ed occorreva viaggiare per centinaia di chilometri prima d'incontrare un conglomerato urbano. Coloro che oggi vengono chiamati "Palestinesi" cominciarono ad arrivare solo dopo il mandato Britannico a richiesta degli stessi stati Arabi (per non lasciare la terra in mano agli Ebrei) e per ragioni economiche (nel 1922 la popolazione Araba era già arrivata a 700.000, e nel 1948 a 1.800.000).
      Poi Marco non menziona che gli stati Arabi espulsero tutti gli Ebrei nel frattempo, per poi lamentarsi della loro "occupazione" in Palestina.

    • @cerryzamboni2246
      @cerryzamboni2246 6 місяців тому

      Quindi dire che gli inglesi impediscono agli ebrei di fuggire dai lagher non è una balla?
      Andate in smania per il personaggio non per quello che dice.
      Poi omette il fatto che Israele non ha mai permesso nei fatti che nessuno operasse nei territori er interporsi
      ... Onu... Europa... Usa..
      Descrive risoluzioni politiche di fine 800 inizio 900 come atti civili e democratici...
      Non lo erano. Erano in pieno colonialismo.
      Se per te questa è storia hai un problema e non ne sei neanche conscio

    • @geronimopelucco4832
      @geronimopelucco4832 6 місяців тому +1

      Si è dimenticato la "Legge degli assenti" del 1947.
      Un passaggio decisivo.😊

  • @alfredobarbuti8769
    @alfredobarbuti8769 6 місяців тому +45

    Interessante riassunto di una storia che pochi, tra quelli che si schierano da una parte o dall’atra, conoscono.
    Personalmente non mi convince la parte finale, quella relativa agli ultimi mesi-anni (comunque si sa che é piú facile essere imparziali e ben informati sui fatti avvenuti tempo fa di quelli attuali). Io mi chiedo: sembra chiaro che l’attuale primo ministro Israeliano non sia una colomba della Pace e non sia appoggiato dall’intero popolo Israeliano, ma a quanto pare il fine dichiarato e perpetuato da Hamas e da alcune nazioni islamiche é quello di cancellare Israele e piegare quella regione sotto il dominio e la legge mussulmana; cosa puó fare Israele per ottenere la pace (quando Hamas intende sopprimerla con una guerra santa anche pur sacrificando al proprio Dio la popolazione palestinese, donne, vecchi e bambini)? Cosa puó fare il mondo intero per far tornare la pace tra i popoli che abitato quella regione? 🍀

    • @Giby86
      @Giby86 6 місяців тому

      Potrebbe iniziare smantellando tutti gli insediamenti illegali dei coloni ed evitare di bersagliare i civili per rispondere agli attacchi. Tipo, eh.

    • @mirkosecondo40
      @mirkosecondo40 6 місяців тому

      Alfredobarbuti8769: sarebbe bastato mantenere ed intensificare gli accordi di Oslo come stava facendo Sharon. Si sarebbe depotenziato Hamas… invece grazie alla scellerata politica di Netanhyau (o come si scrive) ci ritroviamo con un’altra guerra. Attuando il principio del divide et impera alimentando le lotte intestine tra Fatah es Hamas si è creato un male ancora maggiore lasciamdo Gaza agli estremisti più estremisti!

    • @francescoperrone5379
      @francescoperrone5379 6 місяців тому +3

      Forse qualcuno dimentica benedetto Dio che questa è una guerra religiosa fa millenni

    • @JSalvo
      @JSalvo 6 місяців тому

      Perché Hamas ha attaccato Israele? Sapeva benissimo di non poter portare avanti una guerra in autonomia vincente. Sapeva benissimo che c'era la possibilità di un cieca rappresaglia. Questo significa, che lo scopo era proprio quello di ottenere una cieca rappresaglia. Israele può contiunare a dire che i civili sono vittime collaterali di un attacco che sta portando, a ragione, verso Hamas, ma chi viene colpito e muore, chi si trova tra l'incudine di Hamas e il martello di Israele alla fine odierà il martello che si muove, più dell'incudine che resta inamovibile. Hamas, naturalmente sta spingendo per un allargamento del conflitto. Libera ostaggi stranieri o dal doppio passaporto, per mostrare un'immagine dialogante (almeno nei confronti di chi è fuori). Israele sta di fatto assecondando la strategia di Hamas, chiaramente pensando che il risultato sarà l'opposto di quello che Hamas ha in mente. Se Israele (sotto il comando di Netanyahu) non fosse stata impegnata a mantenere gli insediamenti illegali, avrebbe potuto evitare questa strage. Che cosa deve fare Israele? Riprendere con il percorso che stava dando frutti:
      - Lasciare i territori occupati
      - Predisporsi alla difesa e chiedere il supporto internazionale, che però deve aiutare, supportare realmente, diplomaticamente e con l'intelligence e vigilare per il rispetto degli accordi da entrambi i lati.
      - Progressivamente liberare realmente i palestinesi dalla stretta che li soffoca
      Hamas è lì in mezzo, aggrovigliata come un cancro e solo il tempo la potrà rimuovere. Continuerà a sabotare il processo di pace, perché dal caos deriva il suo potere ed è proprio il caos che va evitato.
      Certo, Israele si deve porre in una posizione "passiva" è a qualcuno può non sembrare "giusto", ma la domanda che ci si deve porre, supponendo pure di essere totalmente nel "giusto", gli attacchi di Istraele, risolveranno il problema? Quando la violenza, arriverà solo da Hamas, progressivamente i palestinesi le si rivolteranno contro, ma fino a quando non sarà così, il popolo Palestinese, odierà chi lo colpisce direttamente e con più forza. Ci vuole tempo? Tanto. Purtroppo per creare inimicizia bastano pochi attimi, mentre per costruire la pace, ci vogliono lustri.

    • @grbadalamenti
      @grbadalamenti 6 місяців тому

      Il sionismo non è la soluzione.

  • @fulvioreggiori1609
    @fulvioreggiori1609 6 місяців тому +80

    Ottimo riassunto. Solamente una grossa pecca, che e' in gran parte all'origine dell'attuale situazione. L'ONU, per la creazione di Israele e Palestina dopo la seconda guerra modiale, non ha chiesto il parere degli abitanti della regione, cio' i palestinesi, se la soluzione era accettabile per loro...non ha nemmeno fatto una mediazione per far accettare questi nuovi confini da chi era implicato direttamente, ha solamente imposto la sua decisione. E' stato un gravissimo errore che purtroppo sia i palestinesi che gli isrealiani, han pagato, stan pagando e purtroppo continueranno a pagare nei prossimi anni/decenni:-(

    • @gianlucadidio1196
      @gianlucadidio1196 6 місяців тому

      L onu non serve a niente se non riesce a mettere d accordo due popoli prima di emettere sentenze. È un imposizione praticamente

    • @andreapaglierini3128
      @andreapaglierini3128 6 місяців тому +6

      Non è andata esattamente così

    • @matteodomenicogatto8522
      @matteodomenicogatto8522 6 місяців тому +10

      Al tempo era già presente una più che consistente componente ebraica (tra l’altro mai del tutto scomparsa nei 2000 anni di storia della diaspora). Non c’erano solo arabi (in una regione comunque scarsamente abitata a fine 800)

    • @wilmalaclava
      @wilmalaclava 6 місяців тому +10

      1917- Balfour(inglese)- Rotschild( sionista americano). Una precisazione essenziale, purtroppo non menzionata.

    • @pierocornacchia8726
      @pierocornacchia8726 6 місяців тому +1

      Solito riassunto tirato giù dalle solite "fonti"; nulla di nuovo! Se vogliamo più informazioni ce le dobbiamo cercare !

  • @donatellacalcagni3315
    @donatellacalcagni3315 6 місяців тому +89

    Grazie x la lunga storia raccontata nel miglior modo 👍😊

    • @stellario82
      @stellario82 6 місяців тому

      Non proprio, gli ebrei li non ci dovrebbero stare, quella zona aveva piu' del 90% di arabi palestinesi. Inoltre fu proprio l'Inghilterra a metterceli, facendo il doppio gioco, quindi la storia di Travaglio non funziona. I coloni? La violazione di tutte le risoluzioni ONU, dove sono?

    • @user-ci7up9ye6b
      @user-ci7up9ye6b 6 місяців тому +1

      Quando si parlaa di Palestina la sinistra va in travaglio....

    • @marlincec
      @marlincec Місяць тому +1

      😂😂😂😂

  • @giuseppeariete4408
    @giuseppeariete4408 6 місяців тому +22

    Stranamente questa volta Travaglio è stato abbastanza obiettivo. Purtroppo è così, a Netanyahu fa comodo Hamas per colpire i moderati palestinesi (che Hamas ammazza come gli Israeliani) e, indirettamente, i moderati israeliani che di fronte alle nefandezze di Hamas vedono il loro invito alla pace perdere terreno tra l'elettorato. Ma Netanyahu fa assai comodo ad Hamas che può convincere i Palestinesi che con l'unica opzione con Israele è la sua distruzione. Un circolo vizioso dal quale è difficile uscire.

    • @PatrickDiegoColamarino
      @PatrickDiegoColamarino 24 дні тому

      come in una partita a scacchi

    • @CamusFR7
      @CamusFR7 23 дні тому

      Questo è dimostrato dal fatto che, ed è stato provato, Israele ha segretamente finanziato Hamas. Cosa c'è dietro? E' un affare sporco, crudele e ipocrita. "Hamas è stato finanziato dal governo israeliano. Non sto dicendo che l’ha finanziato inviando un assegno, ma che ha facilitato lo sviluppo di Hamas. Che Israele abbia giocato per dividere i palestinesi, creando una forza che si opponesse a Fatah è una realtà indiscutibile”. Josep Borrell

    • @alessiozara5616
      @alessiozara5616 19 днів тому

      Vero

    • @pedromartins4844
      @pedromartins4844 18 днів тому

      Netanyahu criminale di guerra. Como Israel

  • @samuele812
    @samuele812 6 місяців тому +4

    È tutto giusto con una premessa importante: 1947-70 fa 1877, cioè gli anni che sono intercorsi tra la cacciata degli Ebrei e la decisione dell'Onu di ricostituire uno Stato ebraico. Adesso immaginate se nel luogo in cui avete sempre vissuto arriva uno che vi dice che siccome 1877 anni fa qui ci abitavano loro, è giusto che qui nasca un nuovo Stato e che voi non siete i benvenuti. Come vi sentireste? E non dico questo per giustificare minimamente le violenze e le responsabilità dei palestinesi, che sono abnormi come quelle israeliane. Ma è giusto per dare un'idea della causa scatenante dell'astio contro Israele, perchè per come è messa questa cosa all'inizio del discorso di Travaglio, sembra che prendere decisione del genere sia assolutamente normale.

    • @eugenianatsoulidou1098
      @eugenianatsoulidou1098 5 місяців тому

      Se fosse cosi semplice la cosa -cioè chi abitava prima in un posto ha il diritto di negare ad altri di coabitare li- allora bisogna rivedere tutto quel che riguarda le Americhe, Australia. ecc.
      I Palestinesi Arabi non avevano già uno stato quando gli Ebrei fondarono lo stato di Israele legalmente, con il permesso del ONU e con confini ben precisi. Gli Arabi, invece di fondare subito il loro stato Palestinese, hanno impugnato le armi negando il diritto agli Ebrei di vivere nel loro STATO! E pretendono tuttora il loro stato palestinese futuro di avere i confini "dal fiume al mare", cioè tutta la Palestina. E poi, non tutti gli Arabi sono scappati quando fu fondato Israele. Infatti più di 2 milioni di loro vivono in Israele, nei loro villaggi e città, avendo tutti i diritti dei cittadini israeliani nonostante non siano Ebrei, naturalmente. Invece, nei territori "occupati", gli Ebrei non sono accettati come residenti. E' noto il caso degli Ebrei di Gaza (8.000 persone circa) che dovettero abbandonare le loro case e trasferirsi in territorio israeliano perché gli Arabi non tolleravano, nella Gaza libera, nessun Ebreo! Altro che nazismo....

    • @valex7246
      @valex7246 2 місяці тому

      ma c'è scritto nella bibbia che loro sono il popolo di dio e DEVONO ricostruire il loro stato dal quale poi prendere il controllo del mondo.
      ...a parte che il mondo lo controllano gia adesso usando "la casa al mare" quella dall'altro lato del globo.

  • @user-ml4zh2wq7d
    @user-ml4zh2wq7d 6 місяців тому +106

    Il tribunale internazionale esiste solo per Putin? A Netanyahu diamo il Nobel per la pace?

    • @kanelupo2646
      @kanelupo2646 6 місяців тому +15

      Già dato a Obama 🤔

    • @giuliop4031
      @giuliop4031 6 місяців тому +9

      Con i leader di Hamas invece che facciamo?

    • @santinaromeo9063
      @santinaromeo9063 6 місяців тому

      anche a loro , ma non sono capi di stato@@giuliop4031

    • @grbadalamenti
      @grbadalamenti 6 місяців тому +1

      ​@@giuliop4031Secondi classificati va bene? O si mettono a scazzottare jihadisticamente che loro vengono prima?😂😂😂

    • @giuliop4031
      @giuliop4031 6 місяців тому

      Questo mi sembra lo abbia già deciso il coro di voci bianche fatto da politicanti occidentali, inetti e deboli, che giustamente non potendo chiedere il "rispetto del diritto internazionale" ai terroristi che vanno casa per casa ad ammazzare civili in maniera barbara e vigliacca, gente che professa la morte e il martirio come credo, sostengono la questione Palestinese durante una guerra che non ha niente a che fare con la questione Palestinese.

  • @Geropiana
    @Geropiana 4 місяці тому +3

    Infatti non è mai esistito uno stato detto Palestina. Nel 135 d.C., dopo la rivolta giudaica, Adriano l’Imperatore romano, ha chiamato tutta quella regione Palestina, forse in ricordo degli antichi avi Sardo-Pelasgi - Pheleset (Filistei), e in onore della dea Pale.

    • @meriorbe
      @meriorbe 11 днів тому

      Non e' esistita come Stato, ma quella terra da sempre nelle mappe si chiama Palestina. Israele e' uno Stato artificiale creato soprattutto per la volonta' degli EEUU di farsi il 51esimo Stato in Medio Oriente per controllarlo con l'alibi di compensare gli ebrei per l'olocausto: senza questo componente non si sarebbe permesso di fare uno Stato rubando terre ai nativi palestinesi.

  • @maurellacarbone2287
    @maurellacarbone2287 6 місяців тому +5

    Moshe Dajan fu considerato l'eroe della guerra dei 6 giorni ( era anche ministro della difesa) non della guerra con l'Egitto del 1956. Travaglio, devi studiare meglio!😊

    • @riccardoghezziantonioli8053
      @riccardoghezziantonioli8053 6 місяців тому

      Era capo di stato maggiore durante la crisi di Suez, obiettivamente fu più decisivo in quell'occasione che da ministro della difesa durante la guerra dei sei giorni, in cui non fu certo l'unico né il principale artefice dell'impresa (anche se viene ricordato così)

  • @dariogurioli177
    @dariogurioli177 6 місяців тому +39

    Questa e' una storietta dei storici del mainstream.
    Per una giusta spiegazione Paolo Barnard lascia un intervista di oltre un ora dove smonta e svela le storielle come questa!

    • @robertolongoni9864
      @robertolongoni9864 6 місяців тому +1

      E rimasto ancora alla storia di capucetto rosso

    • @g.tarantino
      @g.tarantino 6 місяців тому

      Niente da fare, una volta che ti conquista l'ignoranza certi cervelli non la sconfiggono neanche studiando. "Sempre che abbiano mai aperto un libro". Come direbbe qualcuno: capra, capra, capraaa

    • @OrnellaVilla-px6wr
      @OrnellaVilla-px6wr 15 днів тому +1

      e' bravissimo ce ne fossero cosi' preparati. ogni bene che Dio lo assista

    • @PieraGiovine
      @PieraGiovine 8 днів тому

      E quale sarebbe la storia vera?

    • @emanuelemura6284
      @emanuelemura6284 19 годин тому

      Vabbè! Il signor qui presente me lo ricordo in una lite con Barnard e mi pareva che era molto a favore degli israeliani.

  • @cybergrunge3086
    @cybergrunge3086 6 місяців тому +28

    Sarà un caso, ma tutti quelli che si stavano impegnando per trovare un accordo hanno fatto una brutta fine o hanno improvvisamente cambiato idea

    • @luigimeccariello2146
      @luigimeccariello2146 6 місяців тому

      😊😅😊😊😊😊😊😅😢😅½😢😊😊😅😊😅😅😅😅😅😅😅😅😅😢😅😅😢😢😢😢🆗️😢👌😢👌😢🆗️😢😅👌😢😢😢😢👌😅😢😅👌👌😅😅😅😅😅😊

    • @gianfrancochiesa7509
      @gianfrancochiesa7509 2 місяці тому +1

      Travaglio racconta le mezze verità , le verità scomode se le dimentica...

    • @cybergrunge3086
      @cybergrunge3086 2 місяці тому +1

      @@gianfrancochiesa7509 esattamente

    • @gianfrancochiesa7509
      @gianfrancochiesa7509 2 місяці тому

      @@cybergrunge3086 vuole fare finta di essere sano , ma è una pedina del sistema massonico aschenazita...

    • @emilypalumbo1372
      @emilypalumbo1372 2 місяці тому

      @@gianfrancochiesa7509e quale sarebbe l’altra metà?

  • @francescabarca3810
    @francescabarca3810 6 місяців тому +17

    Riassunto (tragico purtroppo) di più di 70 anni di storia. Il finale (... Per il momento), però, parla più di tutto: sono tutti accecati esclusivamente dall'odio! Non si trova ancora una via d'uscita per una pacifica convivenza. Ci sono "ancora" purtroppo, tanti uomini, donne e bambini innocenti che muoiono da una parte e dall'altra senza avere una possibilità di scelta. Possa la ragione illuminare ciò la follia offusca!

    • @naveconterosso
      @naveconterosso 2 місяці тому +1

      L'odio è solo nelle menti dei maomettani, che peraltro odiano chiunque non sia musulmano. Succede in Asia e ora pure in Europa

  • @danilodolfini5075
    @danilodolfini5075 6 місяців тому +30

    Stephen Hawking affermava in modo pragmatico che "siamo noi a creare la storia con la nostra osservazione e non la storia a creare noi” riferendosi principalmente alla ricerca ed al metodo scientifico , ma sempre più spesso abbiamo bisogno anche di altre affermazioni apparentemente contrarie a questa, come ad esempio la seguente di Antonio Gramsci: “L'illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari.”
    Grazie quindi ad Accordi e Disaccordi ed a Marco Travaglio per l'impegno, la professionalità ed il senso di responsabilità nella difficile opera di divulgazione.

    • @mtretifrancesco
      @mtretifrancesco 6 місяців тому

      Gc

    • @gaetanosidoti2761
      @gaetanosidoti2761 6 місяців тому

      ,Si vede da quello che scrivi che non capisci quello che leggi

    • @danilodolfini5075
      @danilodolfini5075 6 місяців тому

      @@gaetanosidoti2761 sarei felice nel poter essere illuminato da te allora, saggio amico

    • @danilodolfini5075
      @danilodolfini5075 6 місяців тому

      @@gaetanosidoti2761 ..ma molto probabilmente siamo in due

    • @drprecious
      @drprecious 5 місяців тому

      Chiarissima esposizione

  • @gianlucabelotti8860
    @gianlucabelotti8860 6 місяців тому +26

    Bravo Travaglio, temevo molto peggio, ni dev ricredere sulla sua imparzialità. Segnalo lo snodo decisivo che lei menziona (tra i pochissimi a farlo) minuto 3:30. Sola osservazione: gli arabi che restarono e che ora vivono in Israele (tipo Haifa dove andai) sono i palestinesi che vivono meglio di tutti, con scuole e ospedali che gli altri palestinesi si sognano. Aggiungo, a proposito di preteso apartheid e per i tanti che lo ignorano, che il governatore della Banca d'Israele è un arabo, molti medici e avvocati in Isrele sono arabi, gli arabi israeliani hanno un partito e diversi deputati alla Knesset.

    • @Darkness41286
      @Darkness41286 6 місяців тому

      Credo che quando ha parlato di quello si riferisse espressamente ai territori palestinesi occupati da decenni da Israele non in senso generale.

    • @giopanetti3040
      @giopanetti3040 6 місяців тому

      Ci si riferisce al trattamento dei palestinesi nei territori occupati della Cisgiordania, non degli israeliani di etnia araba

  • @angelomerra1956
    @angelomerra1956 6 місяців тому +4

    Che storia infinita e incasinata. Stragi su stragi. Fino a quando? Perché? La pace a parole ma non nei fatti.
    Culture diverse ok, ma non scannatevi. Come risolvere positivamente per entrambi la situazione? Boh 😞

    • @Interstellaroverdrive-zq1ry
      @Interstellaroverdrive-zq1ry 6 місяців тому +2

      Come risolvere positivamente per entrambi? Attraverso un opinione pubblica informata sulla verità e non più indottrinata e imbottita di pregiudizi. Una volta anch'io ero totalmente ignorante sulla situazione e sulla base di una convinzione radicata e inconsapevole percepivo la questione in modo del tutto distorto. Non c è cosa peggiore delle convinzioni. Questa non è che un altra narrazione contraffatta e mi dispiace dirlo perchè di Travaglio una volta avevo considerazione.

  • @Suonateletrombe
    @Suonateletrombe 6 місяців тому +7

    I dettagli fanno la differenza e qui ne mancano tanti

    • @Antonio_DG
      @Antonio_DG 6 місяців тому

      mancassero solo, ma la diaspora ebraica non è storicamente provata

    • @Darkness41286
      @Darkness41286 6 місяців тому +4

      @@Antonio_DGah no? e allora com'é che dal 70 d.c. al 1948 non é più esistito lo stato d'Israele? Cos'é gli ebrei se ne sono andati dalla loro terra per tutto quel tempo così per spot, perché gli andava di cambiare aria?

    • @Antonio_DG
      @Antonio_DG 6 місяців тому

      @@Darkness41286 Semplicemente i romani cambiarono il nome della provincia da Giudea in Palestina, quindi deportarono, alcuni schiavizzati ed altri no una parte della popolazione ebraica, nel 212, Caracalla concesse la cittadinanza agli ebrei, cosa che indica che erano cittadini romani, ovviamente non tutti, ma solo una piccola parte, fu coinvolta nelle ribellioni, quindi una cosa lascio di certo quella terra, la religione, se le conversioni del medioevo non sono documentate, lo sono quelle alla fine del 1800 fino alle leggi razziali, l'ebraismo non è un'etnia, ma una religione e in questo il sionismo ha sovvertito con cura il concetto per tramutare una popolazione con un'identità religiosa in una politica da usare per fini di potere. Io non nego che non ci sia stata un diaspora di una parte della popolazione, ma che sia sta LA diaspora ebraica, non è possibile che tutti abbiamo lasciato quella terra, altrimenti ci sarebbe stata anche la colonizzazione dei romani e la cosa sarebbe stata documentata, come avvenne in Dacia.

    • @Darkness41286
      @Darkness41286 6 місяців тому

      @@Antonio_DG in tutta onestà credo che nessuno pensi che l'intera popolazione ebraica sia stata cacciata da quelle terre ma penso che dopo quella rivolta cambiò radicalmente l'approccio dei romani che prima della rivolta avevano sempre cercato di andare d'accordo con la nobiltà locale. Per intendeci credo che ci fu un cambio a livello di gestione della zona paragonabile a quello che ci fu in Grecia tra il periodo in cui la Grecia era un protettorato romano e quando divenne ufficialmente una provincia.

    • @Antonio_DG
      @Antonio_DG 6 місяців тому

      @@Darkness41286 Intanto per diaspora non intende la cacciata, ma l'abbandono, ma a parte gli schiavi deportati durante i conflitti, di fatto avevano cittadinanza romana e quindi il racconto della diaspora non ha senso, tolti i deportati di cui ci sono documentazioni è ovvio che la provincia rinominata Palestina ha mantenuto la popolazione, popolazione che serviva per creare gettito fiscale, l'ebraismo come è oggi comunque è nato solo nel medioevo, nessuno può definirsi in continuità con gli israeliti se non i palestinesi, che non sono arabi, ma una popolazione arabizzata nell'arco di secoli, come avvenuto anche in Nord Africa, per i sionisti gli egiziani discendono dagli arabi, tutti i musulmani discendono dagli arabi, mai sentita una fesseria più grande, sono decenni che fanno pulizia etnica in quelle terre, non solo dei palestinesi, ma anche di altre minoranza come i beduini, il sionismo è marcio dalle basi, altro che soluzioni dei due stati, sono colonizzatori che fingono di avere un origine inesistente e sono pagati letteralmente per colonizzare, perché da occidente arrivano valanghe di soldi, soldi che non sono usati per noi che li generiamo.

  • @haranbanjo1241
    @haranbanjo1241 6 місяців тому +2

    Due cose:
    1) per capire bene quello che dice, occorrerebbe visualuzzare ogni tanto la cartina geografica del singolo periodo che racconta;
    2) rimango dell'avviso che in tutto il medioriente dovrebbero costruire un enorme centro commerciale e tutto attorno parcheggi.

  • @leandraramozzi5725
    @leandraramozzi5725 6 місяців тому +8

    Grazie veramente. Nessuno mai cosi chiaro nelle spiegazioni

  • @francomontucchiari8857
    @francomontucchiari8857 6 місяців тому +50

    Fantastico Travaglio sei il numero uno, non ce ne' x nessuno..intelligenza e cultura al massimo livello..grande..!! 💪💪❤❤

    • @davidemura6771
      @davidemura6771 6 місяців тому +6

      Ma lanciati

    • @riccardomilani793
      @riccardomilani793 6 місяців тому +2

      Cultura al massimo livello ma confonde Giordania con Germania mah ... 😁

    • @GaRiTKQ
      @GaRiTKQ 6 місяців тому +5

      ​@@riccardomilani793vi attaccate pure a un lapsus.

    • @francadiego6732
      @francadiego6732 6 місяців тому

      😂😂🤣🤣

    • @ivanhalak625
      @ivanhalak625 6 місяців тому +1

      ​@@riccardomilani793e va be', dai, su!! Ha commesso un piccolo errore involontario. Si é capito cosa intendeva🤌🤌

  • @TaccuinoAntifascista
    @TaccuinoAntifascista 6 місяців тому +28

    La tua narrazione fornisce una panoramica approfondita del conflitto israelo-palestinese e delle sue molteplici fasi. Tuttavia, ci sono alcune inesattezze o semplificazioni che dovrebbero essere corrette o chiarite per una comprensione più accurata:
    1. **L'intifada:** L'intifada non è iniziata come reazione diretta all'occupazione in seguito alla guerra dei sei giorni. L'intifada è una reazione più complessa a molteplici fattori, tra cui le condizioni di vita dei palestinesi nei territori occupati, la percezione dell'occupazione israeliana e altre dinamiche interne.
    2. **Accordi di Oslo:** Gli accordi di Oslo non hanno garantito la creazione di uno stato palestinese. Hanno piuttosto stabilito una serie di principi e una tabella di marcia per negoziati futuri. La creazione di uno stato palestinese rimane un obiettivo non ancora raggiunto.
    3. **Strage a Sabra e Shatila:** La strage è stata perpetrata dalle milizie cristiane falangiste libanesi, non da Israele. Tuttavia, Israele è stato criticato per non aver impedito la strage, dato che aveva circondato i campi in quel momento.
    4. **Ariel Sharon:** Mentre Sharon era un "falco" e aveva una storia controversa, la sua decisione di ritirarsi dalla Striscia di Gaza nel 2005 è stata vista da molti come un tentativo di migliorare la sicurezza di Israele e di ridurre le tensioni con i palestinesi.
    5. **Numero di morti:** I numeri che hai fornito per alcune delle guerre e conflitti, come il numero di morti, possono differire a seconda delle fonti. È sempre importante verificare le cifre da fonti affidabili e riconosciute.
    6. **Netanyahu:** La sua posizione sul processo di pace è stata complessa e non sempre uniformemente ostile. Mentre ha espanso gli insediamenti ebraici, ha anche partecipato a negoziati di pace e ha preso decisioni controverse, come il rilascio di prigionieri palestinesi.
    7. **Accordi di Abraham:** Questi accordi rappresentano un passo significativo verso la normalizzazione delle relazioni tra Israele e alcuni paesi arabi. Tuttavia, è controverso affermare che siano stati fatti "sulla pelle dei palestinesi", poiché molte nazioni vedono questi accordi come un modo per stabilizzare la regione.
    8. **Eventi recenti:** La tua narrazione sembra concludersi con eventi molto recenti, e la situazione in Medio Oriente è in continua evoluzione. È sempre importante verificare le informazioni più recenti da fonti aggiornate.
    Ricorda, la storia del Medio Oriente è estremamente complessa e le opinioni su questi eventi possono variare ampiamente a seconda della prospettiva. È sempre utile consultare una varietà di fonti per avere una comprensione completa e bilanciata.

  • @nicolettaerrico
    @nicolettaerrico 4 дні тому

    Nel riassumere ha tralasciato molti dettagli che darebbero un quadro della situazione leggermente diversa

  • @gigicogo4227
    @gigicogo4227 2 місяці тому

    Ottimo lavoro. In meno di un quarto d'ora, chiarito come si sia arrivati a questa situazione di difficilissima soluzione 😏

  • @mw3driver
    @mw3driver 6 місяців тому +17

    Tranne che per l'ultimissima parte dedicata alla cronaca che non esplicita perché Israele vira a destra, ma lo si intuisce dalla ricostruzione, è la miglior difesa di Israele che ho sentito da anni. Emerge con chiarezza adamantina che i peggiori nemici dei Palestinesi sono i loro fratelli coltelli arabi e loro stessi.

    • @grbadalamenti
      @grbadalamenti 6 місяців тому

      Perché è gente che si è ritrovata coloni sionisti in casa senza che fosse consultata. Questi diritti calati dall'alto come riparatori di un Holocausto che non li riguarda non li digeriscono. Comunque altri 20 anni e siamo punto e a capo.

    • @mouadmostatira8621
      @mouadmostatira8621 2 місяці тому

      sono i loro nemici perché hanno cercato di difenderli da israele e la sua colonizzazione.Non trovo il nwsso

    •  2 місяці тому

      Più che difesa di Israele, è la descrizione chirurgica degli avvenimenti storici dal '900 ad oggi.

    • @rinobisesto3705
      @rinobisesto3705 2 місяці тому +1

      Più che altro emerge un punto di vista filoisraeliano

  • @antoniomantovanelli1865
    @antoniomantovanelli1865 6 місяців тому +31

    Un grande Marco Travaglio. Molto chiaro e interessante. Non si è schierato questo è sinonimo di intelligenza, ha esclusivamente spiegato la storia. BRAVO

    • @user-ib3br5dx5y
      @user-ib3br5dx5y 3 місяці тому

      Ineccepibile fino al minuto12:52 (ritiro da Gaza). Da quel punto in poi Travaglio esclude completamente la nascita e scalata al potere dellisis, che ci ha mostrato le immagini piu crudeli e spietate del nuovo millennio (formata nel 2004 e califfato al potere dal 2012 al 2018). Sulla scia del timore di ritrovarsi implicati con tale atrocita' i paesi arabi si sono avvicinati ad Israele, e Israele si e' messo in stato dall'erta in quanto la Siria e' diretto confinante con Israele (svolta a destra x la primissima volta nella storia di Israele). Incredibile che Travaglio abbia "dimenticato" questo e travisato tutti gli eventi dal 2005 fino al giorno d'oggi?! Ha anche tralasciato la connessione ideologica e in termini di sponsorship tra muslim brotherhood-califfato-hamas. Tutta informazione pubblica

    • @Tommino-ez8ww
      @Tommino-ez8ww 2 місяці тому

      se questa ricostruzione ti pare non schierata è evidente che l'intelligenza manca a te

    • @cristianofrancioso1582
      @cristianofrancioso1582 2 місяці тому

      @@andreav.3835mo raccontare un po’ di verità ti brucia il culetto? 😂😂🤡🤡🤡

    • @martinabattaiotto6473
      @martinabattaiotto6473 2 місяці тому

      Non si è schierato ma, guarda un po', in 14 minuti sono sempre gli arabi a voler spazzare via Israele

    • @Bolognabeef
      @Bolognabeef 2 місяці тому

      Uno che non si schiera non parla in quella maniera di Netanyahu

  • @boss_caino
    @boss_caino 6 місяців тому +22

    si dovrebbe aggiungere il perché gli arabi non hanno mai accettao gli accordi di divisione della cisgiordania: i terreni migliori erano stati assegnati agli ebrei. Ricordiamo il ruolo del'accordo segreto dell'Inghilterra con la Francia, in tutto questo processo di "pace", per non parlare dell'interesse statunitense nell'avere un territorio amico in mezzo agli arabi.

    • @Bolognabeef
      @Bolognabeef 2 місяці тому

      I terreni migliori? Ma se più del 50% di Israele è il deserto del Negev...

    •  2 місяці тому

      C'era anche Pluto e Topolino...
      Guardi che gli USA sono già abbastanza amici dei sauditi e in Israele ci sono anche molti ebrei russi.

    • @naveconterosso
      @naveconterosso 2 місяці тому +1

      Non è vero: erano entrambi territori desertici e aridi. Solo che gli ebrei, notoriamente grandi menti, si sono rimboccati le maniche e hanno fantto fiorire delle terre incolte. I maomettani, nonoriamente ignavi e incapaci di darsi da fare, non hanno fatto nulla.
      A questo aggiungiamo che i musulmani odiano chiunque non segua Maometto.
      Infine: non sono ebreo.

  • @irlandagallone3746
    @irlandagallone3746 6 місяців тому +3

    Bravo Travaglio, bella analisi della situazione. C ' e da temere che i ciechi non riacquisteranno la vista.

  • @giorgiovolpato390
    @giorgiovolpato390 Місяць тому

    Il più chiaro commento degli ultimi tempi. Da leggere per aver le idee più chiare.

  • @fabiosegato8324
    @fabiosegato8324 Місяць тому

    Riassunto...quando c'è qualcuno che lavora per la pace nell'area, c'è sempre qualcun'altro che ne distrugge le fatiche. Spero solo che dopo questa guerra in corso si raggiungano accordi di pace duraturi.

  • @marcoalbanesi1991
    @marcoalbanesi1991 6 місяців тому +23

    Come sempre,tanto di cappello Marco!
    Il guaio è che ad oggi ancora in troppi non hanno capito(e chi non vuol capire,peggio ancora!)chi dovrebbe fare per primo un passo indietro(insieme ai terroristi,di qualunque tipo!)...

    • @giorgiofoti3511
      @giorgiofoti3511 4 місяці тому +1

      Grazie per queste parole della storia che non fa una apprezzo tutto ciò che ha detto Ancora grazie❤

    • @stefanibaroni7825
      @stefanibaroni7825 Місяць тому

      Con terroristi intendi gli israeliani vero? perché Hamas ha solo fatto quello che doveva fare

  • @paolofabbricotti7911
    @paolofabbricotti7911 6 місяців тому +46

    Grazie Travaglio ❣️😊🤩

  • @Festano676
    @Festano676 6 місяців тому +2

    Ha dimenticato di menzionare che Hamas è stata largamente favoreggiata da Israele in funzione anti-Fatah

  • @joda7185
    @joda7185 6 місяців тому +37

    Travaglio: "cari bambini.. c'era una volta.."

  • @m.c.724
    @m.c.724 6 місяців тому +8

    Dite ciò che volete di Travaglio, ma in America, Inghilterra ne tantomeno altrove ho sentito una ricostruzione storica dei fatti, sintetica ma perfettamente al punto come quella di questo video.
    Rispetto!

  • @artumax46
    @artumax46 6 місяців тому +1

    Dovremmo imparare tutti prima di sentenziare, la storia non si risolve negli ultimi giorni, Travaglio ha tenuto una lezione senza prendere posizioni, complimenti.

  • @annacolasurdo4157
    @annacolasurdo4157 9 днів тому

    Sandro Pertini affermava che gli Isdraeliani da vittime si sono trasformati da carnefice e questo lo diceva 60 anni fa' compresa la politica mediterranea di Crachsyodiatissimi in Isdraele 😭

  • @agorlucio7683
    @agorlucio7683 6 місяців тому +3

    Un terzo sono rimasti e i pochissimi sono un terzo di quelli presenti a quel tempo. Lo Stato palestinese non è mai esistito. Il 20 per cento degli israeliani sono Beduini Arabi. Il libro dei libri parla chiaro le località della Palestina erano Israele, così come parla chiaro il nuovo testamento.

    • @ckcsheridan736
      @ckcsheridan736 6 місяців тому

      Se tutti dovessero reclamare le terre che occupavano sarebbe guerra mondiale continua, ma per qualche motivo per gli ebrei è diverso.

  • @tamerlano2420
    @tamerlano2420 6 місяців тому +51

    In nessun modo si può pretendere di spiegare questa tragedia centenaria in 15 minuti. Già solo questo è ragione per cui la spiegazione è da condannare. Troppe e troppo evidente le esclusioni di avvenimenti essenziali. Soprattutto per ciò che riguarda il presente e la vita quotidiana dei palestinesi sotto un innegabile totale regime di aparthaid operato dagli israeliani, per nulla dissimile da quello sudafricano. Il concetto per cui gli istraeliani sarebbero stati sempre "disponibili" ad accettare uno stato palestinese o a convivere con essi, è una stronzata atomica. Nonostante la stima e l'ammirazione che mi porta a ritenerlo il miglior giornalista italiano...ma la questione palestinese non è roba sua. Chiaramente troppo di parte.

    • @gfalconline
      @gfalconline 6 місяців тому +11

      Hai ragione, una sintesi di una problematica così complessa appare compito arduo ed improbabile, e necessariamente rimane molto in superficie, e niente è meno utile che una mezza verità. Basti pensare che la risoluzione dell'ONU sui due stati, anche "tirando via" così come la descrive Travaglio (che peraltro apprezzo molto), appare evidentemente una decisione di carattere fortemente ingiusta e sbilanciata, radice da cui partire per valutare gli avvenimenti successivi, visto che la stragrande maggioranza della popolazione che vive in Palestina, (palestinesi 1.230.000 ebrei 500.000), si ritrova con la minor parte del territorio (45%), ed anche quello meno fertile, per questo la popolazione palestinese (a quel tempo oltretutto in gran parte di religione cristiana) rigetta giustamente la decisione. Per non parlare della interpretazione sin dall'inizio identitaria-religiosa degli israeliani, contraria al diritto internazionale in merito all'autodeterminazione dei popoli, visto che i palestinesi vedono da subito, ancor prima della proclamazione formale dello stato di Israele, la nascita di forme di discriminazione violenta nei confronti dei palestinesi che vivevano nella zona "riservata" dall'ONU al nascente Stato di Israele. Basti pensare che alla fine del secolo XIX gli abitanti di religione ebraica erano meno del 5%, precisamente 20.000 su 450.000 palestinesi. A questo proposito non fornite questi dati alla destra italiana, visto l'esito che per gli abitanti della Palestina ha avuto nel giro di 50 anni la presenza degli immigrati ebraici, perchè Salvini e Meloni potrebbero schierarsi con Hamas (passatemi la triste ironia). Ma se si vuole approfondire, con dati oggettivi alla mano, l'argomento consiglio di cercare su UA-cam l'esposizione di Nova Lectio "La nascita dello Stato d'ISRAELE: una storia mai risolta", anch'essa assolutamente imparziale, visto che si basa su fatti e dati oggettivi, ma più circostanziati, e risale ad un anno fa circa. Preciso che non ho alcun interesse personale a citare il video in argomento se non per il fatto che l'ho molto apprezzato. Quanto sopra non toglie merito allo sforzo di Travaglio, che però, a mio parere, dovrebbe rappresentare per chi lo ascolta solo un punto di partenza per un necessario approfondimento.

    • @kyarypamyupamyu294
      @kyarypamyupamyu294 6 місяців тому +4

      @@gfalconline aggiungerei esistono fior fior di studiosi che puoi invitare in trasmissione e che chiedono cento volte meno il cachet di un opinionista qualsiasi. È questo modo di fare televisione e che mi urta proprio, vuoi fare l'approfondimento? Chiami qualcuno che ha dedicato la vita a questo conflitto. Ma se osi criticare sei subito affossato dal marasma di disperati che si informano su youtube.

    • @fulvia1454
      @fulvia1454 6 місяців тому +4

      @@kyarypamyupamyu294 resta che l'idea sbagliata è stata quella di riassumere quella storia, una matassa dai nodi fittissimi, in un quarto d'ora. Impossibile per chiunque. Per di più a sangue caldo, in pieno vento di guerra.
      Non è argomento da Bignami formato tv.
      Per altro, era anche difficile visualizzare e ricordare le cose dette; sembrava un rosario, nel tono.
      Ieri però, con la storia dei cognati d'Italia, Travaglio se l'è cavata bene. L'argomento si presta. E così quando parla di giustizia, di cronaca, del sudiciume carsico di questo "paese difficile" come lo definì Piero Angela nella sua ultima lettera al suo pubblico.

    • @kyarypamyupamyu294
      @kyarypamyupamyu294 6 місяців тому +1

      concordo con te fulvia al 100% indipendentemente dall'idea del conflitto che uno possa avere. Ma i programmi TV sono dei prodotti e pertanto devono essere vendibili, questo è ingiusto e fa rabbia ma è così.. sarebbe auspicabile però che siccome si sta democratizzando l'informazione con i social ( e io ritengo sia una cosa positiva) si mantenga lo stesso rigore e approccio del mondo accademico ( fonti ecc...). Non ad cazzum perché sei un opinion leader popolare.

    • @emanuelecerato4501
      @emanuelecerato4501 6 місяців тому

      Ha ecco la storia raccontata come vorresti tu non ti va bene...ottimo

  • @martacaldini5481
    @martacaldini5481 5 місяців тому

    Siete , molto ma molto bravissimi nella vostra trasmissione , e tutto fatto bene e chiarissimo , complimenti a Luca a Marco , avanti così

  • @MrJuliore
    @MrJuliore 5 місяців тому +1

    Per la prima volta ho sentito Travaglio fare una ricostruzione onesta. Allora anche lui riesce se vuole (l’avrà scritta un ghost writer…). Fatta molto bene. Consiglio di dedicarsi SOLO agli esteri, la politica nazionale evidentemente gli fa chiudere le vene😂😂

  • @giogiomare6876
    @giogiomare6876 6 місяців тому +7

    Grandissimo, Marco!! Tutto d'un fiato. Chiaro e conciso, come sempre. Tutti dovrebbero ascoltare per capire.

  • @gianfrancoselvaggi1796
    @gianfrancoselvaggi1796 6 місяців тому +3

    Una spiegazione chiara ma con una intelletualita unica .

  • @paoloclassics3051
    @paoloclassics3051 19 днів тому +3

    Ora è anche uno storico. Tuttologia allo stato puro. Ascoltate gli storici, quelli veri, per favore

    • @enzadigesu3641
      @enzadigesu3641 15 днів тому

      Me ne suggerisci uno?

    • @paoloclassics3051
      @paoloclassics3051 15 днів тому

      @@enzadigesu3641 Barbero, Cardini, Mieli ecc.

    • @meriorbe
      @meriorbe 2 дні тому

      ​@@paoloclassics3051Mieli no pero favore!! 😮 Mica e' uno storico (anche se lui si e' autinominato tale). No so di nessuna ricerca fatta da lui 🤔
      Poi quando parla non si capisce un tubo su quale sia il suo pensiero, la sua posizione... Soltanto che sta sempre con il piu' forte, con il potere.

  • @user-vw2lp3bu4r
    @user-vw2lp3bu4r 5 місяців тому +3

    Breve, ma preciso e documentato.Avrei aggiunto i rapporti tra mondo arabo e nazismo durante la seconda guerra mondiale

    • @LastViolator
      @LastViolator 8 днів тому

      Allora per par condicio andavano discussi i rapporti tra la Banda Stern, gruppo paramilitare terroristico, ed i nazisti, visto che da quell'organizzazione sarebbe poi assurto a ruolo di primo ministro israeliano Yitzhak Shamir

    • @user-vw2lp3bu4r
      @user-vw2lp3bu4r 8 днів тому

      @@LastViolator Hai ragione....hanno brigato con Hitler per eliminare 6 milioni di ebrei....

  • @roberto233
    @roberto233 5 місяців тому +9

    Grazie per questa descrizione degli avvenimenti in una successione che mi ha portato chiarezza del perché si è arrivati ad oggi 2023. Grande Dott TRAVAGLIO

  • @citrinitiangelo
    @citrinitiangelo 6 місяців тому +27

    Grazie per questo racconto storico chiaro e preciso

  • @maxdex2409
    @maxdex2409 Місяць тому +1

    Marco, però avresti dovuto specificare che nella prima ripartizione dei territori tra Israele e Palestina, agli Israeliani vennero assegnate le terre più fertili, mentre ai palestinesi furono lasciate le porzioni più aride e desertiche. Non è assolutamente un dettaglio da tralasciare.

  • @DoDi_00
    @DoDi_00 6 місяців тому +3

    Travaglio, per me e per molti, miglior giornalista in Italia...

  • @valterrugi3804
    @valterrugi3804 6 днів тому +1

    Travaglio dove hai preso questa storia ?nei centri sociali?

  • @Giaco6487
    @Giaco6487 6 місяців тому +36

    Sinceramente credo che non abbia raccontato la storia tanto bene... consiglio il video di Geopop sulla storia del conflitto che è molto più neutrale e quindi anche più oggettivo

    • @cristianodorsi2288
      @cristianodorsi2288 6 місяців тому

      Era protettorato inglese. Infatti, andati via gli inglesi, che avevano pochi interessi in quel protettorato, e' successo il casino

    • @andrealettich
      @andrealettich 6 місяців тому +1

      Ha raccontato la verità, altro che di parte.

    • @juliusbeatz07
      @juliusbeatz07 2 місяці тому

      Cioè l'unica cosa che non è travaglio è essere di parte. Secondo me il pregiudizio è nelle vostre orecchie

  • @stefanogori366
    @stefanogori366 6 місяців тому +20

    Ci sono troppi pochi travaglio in questo mondo. Stima infinita per quest uomo. Da quando venne intervistato da luttazzi e nessuno l ha ascoltato ma non si è mai arreso per la vera informazione.

    • @alessiofe
      @alessiofe 6 місяців тому +2

      No ti assicuro che di ignoranti che parlano come se sapessero veramente l'argomento trattato né è piena l'italia.

    • @jacopocom
      @jacopocom 6 місяців тому +4

      Di Travaglio me ne basta uno, grazie

    • @federicomarcheselli5452
      @federicomarcheselli5452 6 місяців тому +2

      Quando leggo “vera”, ecco, li, capisco perchè il livello di audience è dicotomico, nonchè, talvolta afasico.

    • @pieropiacentini1571
      @pieropiacentini1571 6 місяців тому +2

      commentare e leggendo in studio con la camicia bella pulita e facile .

    • @valex7246
      @valex7246 2 місяці тому

      veramente io da qualsiasi parte mi giro vedo dei travagli... quindi stai tranquillo che la specie non si estinguerà

  • @user-oq1jq3pq4p
    @user-oq1jq3pq4p Місяць тому

    Grazie per questa storia, da me ignorata. GRAZIE MILLE MARCO TRAVAGLIO .SEI, E RESTERAI IL MIGLIOR GIORNALISTA ITALIONO ❤😅

  • @giovannacarboni6491
    @giovannacarboni6491 13 днів тому

    Non ha parlato del piano Dalet.... È molto importante conoscerlo per capire come si è voluto chiaramente allontanare i palestinesi dalle proprie case e dai propri territori... Ilan pappe'ne parla nel suo testo "la pulizia etnica della Palestina".Ilan Pappe' è ebreo.

  • @user-fs1ev3qh4s
    @user-fs1ev3qh4s 6 місяців тому +3

    Non rimane altro che cessar il fuoco e il rispettare gli accordi presi

    • @JJ-bm6fe
      @JJ-bm6fe 6 місяців тому

      il problema è che non sono mai stati presi accordi, infatti sono da sempre in guerra

    • @user-fs1ev3qh4s
      @user-fs1ev3qh4s 6 місяців тому

      Nell'operare delle scelte occorre essere lungimiranti. Non si risponde "dente x dente" come adolescenti, ma predisporre azioni (senza dimenticare il male subito) che tutelino la vita del prossimo e siano successivamente approvate a distanza di tempo (come qualsiasi adulto dovrebbe pensare!)

    • @JJ-bm6fe
      @JJ-bm6fe 6 місяців тому

      @@user-fs1ev3qh4s a discorsi, ma se non sono d'accordo, non lo sono, e infatti dopo 100anni sono sempre in guerra

  • @antonbario
    @antonbario 6 місяців тому +58

    Si percepisce una passione per lo stato ebraico che prevale sul tentativo di ricostruzione obiettiva della storia.

    • @andreaopezzi
      @andreaopezzi 6 місяців тому +8

      La ricostruzione mi sembra che sia estremamente obbiettiva, estremamente.
      Dopodiché quello che sentiamo dipende da che orecchio ascolta.
      Il destro oppure il sinistro?

    • @andreaopezzi
      @andreaopezzi 6 місяців тому +2

      È da sempre, c’é veramente pochissima gente che ascolta con due orecchie.
      Stranamente Travaglio sembrerebbe fare questo.

    • @Falstaff1972
      @Falstaff1972 6 місяців тому +5

      @@andreaopezzi Bravo, non avrei saputo dirlo meglio. La ricostruzione di Travaglio è sintetica ma obiettiva. Probabilmente non è l'obiettività quello che cerca la maggior parte degli ascoltatori.

    • @vincenzodeangelis8393
      @vincenzodeangelis8393 6 місяців тому

      ​@@andreaopezziforse una volta. Attualmente non mi sembra esistano versioni (o orecchie) di destra o di sinistra. Ma forse sbaglio io

    • @tremannaik99
      @tremannaik99 6 місяців тому +8

      non direi. Ha sintetizzato i fatti principali in maniera obiettiva. Se pensi che qualcosa di importante manca...scrivilo, Insinuare senza dare evidenze non serve a molto

  • @pippolasalunga8202
    @pippolasalunga8202 6 місяців тому +7

    come al solito la verità si incontra nella dialettica delle opposte verità: qui il travaglio spiega a modo suo e sorvola su molte cose. Ci vorrebbe un palestinese a raccontare la sua storia in contraddittorio. Questa rimane quindi e solamente un' estetica prova di logorrea semitica

    • @stefmore1566
      @stefmore1566 14 днів тому +2

      Scriva la sua se è più precisa, ci illumini

  • @valentinarossi7741
    @valentinarossi7741 6 місяців тому

    Grazie, molto chiaro. Non ho capito però a un certo punto dice Germania forse è un lapsus e voleva dire Giordania?

  • @theianova9856
    @theianova9856 6 місяців тому +10

    Excellente riassunto di questa triste storia, grazie mille.

  • @Tom1Sobrero-pr3ml
    @Tom1Sobrero-pr3ml 6 місяців тому +16

    Bravissimo. Complimenti a Travaglio per questo. Questo é un bel prodotto di un buon lavoro fatto da un bravo giornalista!

  • @bluoltremare79
    @bluoltremare79 2 місяці тому

    Ho apprezzato lo sforzo di cercare di sintetizzare una storia non risolta e tanto complessa in meno di un quarto d'ora. Queto lavoro di taglia e cuci tuttavia, lascia poco chiari aspetti fondamentali e mostra alcune visioni poco aderenti alla realtà; come il ruolo dell'allora Impero Britannico nel riavvicinamento del popolo ebraico ai territori Israelo-Palestinesi ed i suoi interessi nell'appoggiare in neo nato movimento Sionista (1920-1948). Sopratutto, un racconto così ricco di dati, imporrebbe l'obbligo di citare le fonti, proprio perché non resti "un racconto". Grazie in ogni caso, per fomentare il desiderio di approfondire e conoscere

  • @antoniomaccora593
    @antoniomaccora593 6 місяців тому +1

    Ha dimenticato credo di dire che in quella zona gli ebrei c erano mille anni prima che arrivassero i filistei (i moderni palestinesi). Filistei che non erano semiti o camiti ma indoeuropei provenienti dall egeo ..molto probabilmente da Creta

    • @massimom.146
      @massimom.146 6 місяців тому

      I moderni palestinesi con i Filistei hanno in comune solo il luogo di residenza.

  • @user-lm4tl9iw9p
    @user-lm4tl9iw9p 6 місяців тому +6

    Impressionante come in tutte le guerre coloro che le provocano quanto interessa poco o niente della carneficina umana che accade tra civili e militari, donne e bambini. Nei commenti di guerre anche tra le più autorevole esperti, quanto se ne parla poco di chi muore a causa delle decisioni dei signori della guerra. Mi viene in mente la Ninna Nanna di Trilussa. Anche se scritta durante la prima guerra mondiale è sempre attualissima... 😢😢

    • @fabriziobertazza3483
      @fabriziobertazza3483 5 місяців тому

      ISRAELE:..dopo quello che ha subito nei decenni....e ancora troppo buono verso il mondo arabo..musulmano. .. o il 8:59

  • @tommasoscala2352
    @tommasoscala2352 6 місяців тому +8

    8:44 Peccato che il buon Travaglio abbia scordato in questo frangente di ricordare come Hamas abbia nella sua genesi, ricevuto sostegni economic,i oltre che dagli stati arabi, anche da Israele e US per attuare una strategia di guerra civile in palestina tra nazionalisti secolari e tradizionalisti religiosi. Quello che Israele temeva era la nascita di uno stato palestinese forte, sostenuto in quel periodo da Arafat, personaggio ovviamente non grato ad Israele.

    • @fabiosegato8324
      @fabiosegato8324 Місяць тому

      Veramente ha detto che Netanyahu appoggia Hamas

  • @annaparea4352
    @annaparea4352 6 місяців тому +2

    È una storia complessa e dolorosa e infinita! Il risultato ora è che il popolo palestinese è sottomesso e schiavo di quello israeliano che deve difendersi dalla rabbia palestinese. Non sembra ci sia via di uscita per una pacifica convivenza..

  • @robertabattisti4445
    @robertabattisti4445 6 місяців тому +2

    Ma cosa gli vorreste dire a un signor giornalista come Travaglio? Niente. Solo applausi.

  • @vincenzodeangelis8393
    @vincenzodeangelis8393 6 місяців тому +27

    Travaglio è un ottimo giornalista, probabilmente uno dei migliori nell'arido panorama disinformativo italiano. Ma qualche anno fa egli stesso disse qualcosa di simile a questo: se sei in televisione a qualcuno devi pur appartenere ( o qualcosa del genere). Ora (e non da ora) abbiamo qualche indizio in più 😂😂😂

    • @Interstellaroverdrive-zq1ry
      @Interstellaroverdrive-zq1ry 6 місяців тому +3

      Già. In effetti quei pochi che mi risultano ancora 'veri' hanno dei canali propri e in televisione o non ci vanno o ci vanno pochissimo e quando ci vanno non piacciono a nessuno e vengono 'aggrediti'.

    • @honest255
      @honest255 6 місяців тому

      È un mitragliatore di cazzate tutt'altro che imparziale e dite pure che è tra i migliori.
      Non mi stupisce il fatto che il sistema mediatico italiano sia il riflesso del sistema politico a questo punto

    • @nicolocadamuro9988
      @nicolocadamuro9988 6 місяців тому +3

      È tra i giornalisti peggiori d'Italia
      Da un anno e mezzo continua a spargere sciocca propaganda filo-russa senza ritegno, ho perso totalmente la stima nei suoi confronti

    • @psiconautica73
      @psiconautica73 6 місяців тому +6

      Travaglio non mi piace e non mi è mai piaciuto, però in questo caso fa una narrazione corretta degli eventi e senza prendere le parti di nessuno. Come dovrebbe fare un giornalista serio.

    • @Interstellaroverdrive-zq1ry
      @Interstellaroverdrive-zq1ry 6 місяців тому +5

      @@psiconautica73 beata te che sai individuare una narrazione "corretta".

  • @ilariabrunetti6475
    @ilariabrunetti6475 6 місяців тому +12

    Storia ben raccontata facile da capire per l ottima esposizione
    Ma troppo difficile da ricordare
    Spero ma non credo che chi scende in piazza a fare contestazione sappia almeno un decimo di questi eventi così ben descritti

    • @Kig505
      @Kig505 4 місяці тому

      sono tutti ignorantincon la mente lescivata dalla politica socialo comunista anti ebraica

    • @graziaciullo8285
      @graziaciullo8285 29 днів тому

      Chi scende in piazza a favore dei Palestinesi questa storia non la conosce.

  • @lorena-elle
    @lorena-elle 6 місяців тому +11

    Grazie per questa esposizione storica dei fatti, quasi asettica, finalmente qualcuno che ti racconta le cose senza essere schierato, senza avere tutte quelle certezze, tutte quelle verità

    • @mollettonepercapelli
      @mollettonepercapelli 6 місяців тому +3

      Veramente è schieratissimo. Travaglio è da sempre un filosionista.

    • @tamarabuzzichini3043
      @tamarabuzzichini3043 6 місяців тому

      Mi piacerebbe capire però perché gli arabi non abbiano accettato la risoluzione ONU...? Forse era buona cosa saperlo...

    • @mb8067
      @mb8067 5 місяців тому +2

      @@Interstellaroverdrive-zq1rynon mi pare proprio. Non mi pare che la sua narrazione propenda per una fazione o per l’altra. Non mi pare che abbia nessun imbarazzo.

    • @lorena-elle
      @lorena-elle 4 місяці тому

      @@mollettonepercapelli guardi che ha semplicemente racontato la storia come la può trovare documentandosi

  • @pariziacivilta6428
    @pariziacivilta6428 7 днів тому

    Le stragi di tante anime innocenti tra palestinesi ed israeliani....che tristezza!!! 😭💔

  • @casacomperannarinaldi8345
    @casacomperannarinaldi8345 6 годин тому

    😢😮 Pazzesco cosa può fare l'uomo in nome delle fede.

  • @gianni9347
    @gianni9347 6 місяців тому +21

    Travaglio è un fuoriclasse, uno dei pochissimi esempi di giornalismo intelligente, indipendente e onesto ; per l'Italia un'eccezione.

    • @giulioblasi2149
      @giulioblasi2149 6 місяців тому

      😊

    • @panoramix_200
      @panoramix_200 6 місяців тому

      Che cazzata 😂😂😂😂

    • @angeloangelo984
      @angeloangelo984 6 місяців тому

      Infatti lo odiano in molti, solo complimenti x lui❤

    • @fkirockiro4657
      @fkirockiro4657 6 місяців тому

      Magari un "fuoriclasse" o "una "eccezione per l'Italia" mi sembra un tantino esagerato. Ce ne sono di giornalisti piacevoli.

  • @mariaperrone4568
    @mariaperrone4568 6 місяців тому +6

    Perfetto il suo racconto, complimenti , per la sua preparazione in merito a la storia d'Israele,

    • @pinomugo8960
      @pinomugo8960 6 місяців тому

      all'inizio c'è uno stupido tentativo di dare la colpa a TITO della diaspora! È generalmente accettato che la diaspora ebraica abbia avuto inizio intorno all'VIII-VI secolo a.C., con la conquista degli antichi regni ebraici e con la deportazione di parte delle loro popolazioni da parte degli Assiri e dei Babilonesi.

    • @ML.172
      @ML.172 6 місяців тому +1

      Lo stato occupato Palestinesi

  • @cervoneg
    @cervoneg Місяць тому +1

    un lapsus singolare quando, citando l'episodio del settembre nero, invece di Giordania ha parlato di Germania...

    • @graziellapiumatti223
      @graziellapiumatti223 Місяць тому

      non ha citato però quanto avvenuto alle Olimpiadi di Monaco nel 1972, strage di atleti israeliani nel villaggio olimpico da parte di "Settembre Nero" (con conseguente "vendetta mirata" da parte del Mossad, non ufficialmente Mossad, in quel frangente... vedi film "Munich 1972"....

  • @domingoarru4509
    @domingoarru4509 6 місяців тому +22

    Una storia piena di buchi....

    • @Darkness41286
      @Darkness41286 6 місяців тому

      Beh ha dovuto fare un riassunto estremamente stringato della faccenda dato che non aveva qualche ora per narrarla tutta per filo e per segno a causa dei tempi televisivi.

    • @luciobecker2637
      @luciobecker2637 6 місяців тому +2

      Li riempia lei, se non le aggrada.

    • @valex7246
      @valex7246 2 місяці тому

      buchi e highlight accuratamente posizionati dove serve....

  • @Suspiria903
    @Suspiria903 6 місяців тому +42

    E’ bello vedere talk show che si interessano di tutti i fatti in ogni parte del mondo mentre il nostro paese sta andando a picco e tutti fanno finta di niente. 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

    • @rossiennio5869
      @rossiennio5869 6 місяців тому

      Ma questa é storia . I talk shaw li fanno sulla nuova rai occupata dai meloniani e dai canali ex berlusca

    • @vincenzogramegna
      @vincenzogramegna 6 місяців тому +5

      Sicuramente, però l'Italia non e' che sta su Marte, la situazione internazionale sta influendo tanto sugli equilibri in particolare economici dell' Italia. Mi piacerebbe sapere quanto stia incidendo la guerra in Ucraina.

    • @user-xd4jh3nf6d
      @user-xd4jh3nf6d 6 місяців тому

      L' Italia è destinata all'estinzione totale!!!

    • @alessandro1319
      @alessandro1319 6 місяців тому +6

      Siamo intelligenti, ma siamo una minoranza. Intelligenti e ragionevoli. Però poi vince la Meloni…..come a scuola, dove il bullo diventa protagonista, ed il Nerd deriso.

    • @elenahagi2110
      @elenahagi2110 6 місяців тому

      Il problema è che coloro che ci macellano in Patria sono gli stessi che avallano le stragi all’estero, a suon di miliardi di beneficio per i soliti noti. Non occuparsi di ciò che avviene all’estero è doppiamente stupido: 1. le ricadute dirette e indirette dei conflitti hanno conseguenze funeste sulla nostra vita e sulla nostra economia; 2. ciò che accede fuori accadrà prima o poi dentro le nostre mura….conviene quindi preparai ad affrontare l’onda d’urto.

  • @gearbox3773
    @gearbox3773 16 днів тому

    Nota storica. Le zone note come Siria e Palestina si chiamano così dopo la seconda guerra giudaica. (Periodo storico: Impero Romano e la zona era la provincia della Giudea). Ovviamente non funziona e si ha la terza guerra giudaica. Da notare che l'islam nasce ufficialmente nel 622 dopo Cristo

  • @repubblicautonomadelberlino
    @repubblicautonomadelberlino 6 місяців тому +10

    Semplificando moltissimo è riuscito in 15 minuti a fare un affresco chiarificatore, per il seminanalfabeta medio, sulla situazione. Molto bravo.

    • @irinamileo366
      @irinamileo366 3 місяці тому +1

      Allora meno male che me lo puoi spiegare te quel buco di trama (ripetuto) in cui l'esercito israeliano è in difficoltà e dopo pochi giorni riesce a ribaltare la situazione e conquistare più territori... cioè, proprio mi manca lo spunto per capire cose tipo: chi gli ha venduto gli armamenti, o i mai nominati alleati degli israeliani... sai noi analfabeti purtroppo le cose le dobbiamo capire, ma perché siamo lenti eh!?

    • @repubblicautonomadelberlino
      @repubblicautonomadelberlino 3 місяці тому

      @@irinamileo366 nessun buco, se ti riferisci al 48 l' europa è un immenso deposito di residuati bellici seminuovi: Me109, Panzer 4, Sherman, spitfire, half trak, per non parlare di armi leggere o artiglieria.
      Letture consigliete:
      Gerusalemme Gerusalemme , Lapierre Collins. Mondadori.
      Vittime, Morris. Bur o Rizzoli.
      Israele, storia dello stato, Vercelli. Non ricordo l' editore.
      Ps
      le parole sono quelle nere

  • @cristianodorsi2288
    @cristianodorsi2288 6 місяців тому +23

    Mi chiedo se 4300 morti (ed ancora stanno aumentando) sia una rappresaglia "giusta" per 1400 morti sull'altro fronte

    • @illabronicus
      @illabronicus 6 місяців тому

      Scusami, ma il tuo modo di ragionare non ha senso. Israele non sta portando avanti una "rappresaglia", tramite cui vendicare i propri cittadini uccisi a sua volta uccidendo altrettanti palestinesi. Sta portando avanti il tentativo di sradicare un'organizzazione terroristica, finanziata dall'Iran, che, nascosta dietro strutture civili a Gaza, sta tutt'ora bombardando Israele con i razzi. Il diritto all'autodifesa riconosciuto ad Israele è mirato a eliminare una minaccia ancora esistente. E' come se banda di pazzi compisse un attentato e poi si nascondesse in una scuola. Cosa faresti, gli riconosceresti un lasciapassare e lasceresti perdere pro bono pacis? Mi dispiace per i civili uccisi, ma trattare con chi ha organizzato gli attacchi del 7 ottobre è impossibile (ci riesce solo la Russia, che credo essere molto interessata a questa crisi per distogliere l'attenzione dall'Ucraina, ma direi che non è molto credibile come stato pacifista...), pertanto quali altre opzioni ha Israele se non di cercare di minimizzare le perdite civili, tenendo conto che sta sparando in una scatola di sardine? Se i Palestinesi avessero scelto strade pacifiche di protesta, sarei stato al loro fianco, ma come riconosce lo stesso Travaglio, ma fin dall'inizio il popolo palestinese e i suoi alleati hanno scelto solo e unicamente il linguaggio della violenza. Israele ha compiuto molti sbagli, ma nel momento stesso in cui dovesse cadere si spengerà l'unico faro di democrazia in Medio-oriente. Sostituito dall'ennesima satrapia illiberale araba. Io non me lo auguro. Non so tu.

    • @santaaiello9076
      @santaaiello9076 6 місяців тому +14

      La verita' deve venire fuori il popolo palestinese condannato da 75 anni alle piu' atroci sofferenze e nessuno ne parla questa e' veramente la vera vergogna

    • @fabricnt
      @fabricnt 6 місяців тому +8

      Sono pochi!

    • @andrea9002
      @andrea9002 6 місяців тому

      Sono già oltre 7000

    • @franzettiluca2787
      @franzettiluca2787 6 місяців тому

      @@fabricnt può essere; quanti morti saranno abbastanza per te? 14000? (10 ogni israeliano... Uhm... non so perchè ,ma mi ricorda qualcosa...); ma coi bambini come la mettiamo? da un lato sono innocenti dall'altro però sono piu' fecondi e indottrinabili; la loro fitness è superiore a quella degli adulti e oltretutto un bambino morto oggi è un terrorista di hamas in meno di domani. Per adesso tieni conto che ne sono già morti 3000; quando hai un conto preciso, finale, fammi e facci sapere cosi' telefoniamo a Netagnau.

  • @alexgatta4890
    @alexgatta4890 4 місяці тому

    Fantastico........ a raccontare la verità storica direi assolutamente corretto. Poi però a dare una valutazione alla situazione odierna leggermente sbilanciato caro Marco..

  • @annaritazagaglia6848
    @annaritazagaglia6848 3 місяці тому +2

    Ilan Pappé descrive ben diversamente l’origine della Nakba e la pulizia etnica del 1948!

  • @TaccuinoAntifascista
    @TaccuinoAntifascista 6 місяців тому +34

    Il conflitto israelo-palestinese ha visto una serie di scontri e guerre che hanno causato numerose vittime da entrambe le parti. Tuttavia, la determinazione precisa del numero di morti può essere complessa, poiché le cifre possono variare a seconda delle fonti e delle definizioni di "civile" o "combattente". Ecco alcune osservazioni sulle cifre che hai fornito:
    1. **Seconda Intifada (2000-2005):** Hai menzionato 2.000 morti palestinesi e 160 morti israeliani. Queste cifre sono in linea con molte stime, ma il numero esatto può variare. Alcune fonti riportano fino a 3.000 palestinesi e oltre 1.000 israeliani morti durante questo periodo.
    2. **Operazione "Piombo fuso" (2008-2009) a Gaza:** Hai menzionato un totale di 1.400 morti, che include "centinaia di ragazzini e di bambini". Queste cifre sono vicine alle stime fornite da molte organizzazioni. Tuttavia, c'è stata una notevole discrepanza tra le cifre fornite da Israele e quelle fornite da fonti palestinesi e ONG. Ad esempio, Israele sostiene che la maggior parte delle vittime erano combattenti di Hamas, mentre fonti palestinesi e alcune ONG sostengono che la maggior parte erano civili.
    3. **Operazione "Margine di protezione" (2014) a Gaza:** Hai citato cifre come 4.300 morti in totale, di cui 1.700 bambini. Queste cifre sono significativamente più alte di molte stime fornite. La maggior parte delle fonti stima che siano morti tra 2.100 e 2.300 palestinesi, di cui tra 500 e 550 erano bambini. Ancora una volta, c'è una discrepanza tra le cifre fornite da Israele e quelle fornite da fonti palestinesi e ONG.
    È importante sottolineare che le cifre esatte possono variare a seconda delle fonti, e c'è sempre una certa incertezza data dalla natura caotica del conflitto. Tuttavia, è essenziale cercare di ottenere informazioni da fonti affidabili e riconosciute per avere una comprensione accurata degli eventi.

    • @XX-lr6ed
      @XX-lr6ed 6 місяців тому +1

      Trovo molto interessante entrambi racconti. Almeno si capisce qualcosa. Comunque se non faranno i due Stati, questa ed altre guerre saranno all'ordine del giorno. Grazie ad entrambi. 👏👏👏👏

    • @donatellabu1
      @donatellabu1 6 місяців тому

      Aa

    • @annkopp8161
      @annkopp8161 6 місяців тому +1

      Insomma, stai dando del “ pigro” a Travaglio.
      Spero che legga il tuo commento e si corregga .
      Shalom

    • @francescogorgi9539
      @francescogorgi9539 6 місяців тому +2

      anche facessero due stati non potrà mai durare la pace...sono due civiltà completamente diverse ed entrambe hanno una costante esigenza di espandersi...sia i palestinesi sia i coloni Israeliani fanno figli come i conigli...

    • @Darkness41286
      @Darkness41286 6 місяців тому +1

      @@annkopp8161 in tutta onestà non credo che fosse sua intenzione dare del pigro a Travaglio, credo che volesse solo aggiungere ulteriori elementi ad un racconto che purtroppo per questioni di tempi televisivi é stato ridotto il più possibile all'osso, all'essenziale.

  • @marcobiti2637
    @marcobiti2637 6 місяців тому +5

    La Germania ha sterminato gli arabi???

    • @tanner293
      @tanner293 6 місяців тому

      la giordania

  • @user-sv3pl3xt6i
    @user-sv3pl3xt6i 3 місяці тому +1

    Neanche una immagine, una foto, una cartina colorata.. Peccato... Bellissimo contenuto ma... Eppure non ci voleva tanto., siamo nell'epoca digitale, basata sul visuale. O forse, invece, bisognava si che qualche persona aiutasse Marco e allora sarebbe stato ancora piu' efficace e più facile da seguire. In ogni caso, complimenti e grazie. Marco e' bravissimo e ha fatto un gran lavoro di ricerca storica. Tanto di cappello. Ma bisogna cambiare metodo e non limitarsi alle sole parole. 5:14

  • @peul79
    @peul79 5 місяців тому

    Praticamente la descrizione della figura di B Netanyahu é identica a quella che faceva Travaglio di Berlusconi.
    L'unica differenza nell'epilogo.
    Guerra e strage di palestinesi innocenti per uno, bunga bunga per l'altro.