Bravissimo! Non sono mai stato tenero con Marco Travaglio,ma debbo riconoscere che è stato nel narrare i fatti di chiarezza che non lascia nessun dubbio. Io che ho la bella età di 84 anni ho vissuto momento per momento quanto da lui narrato.Complimenti!
Riassunto...quando c'è qualcuno che lavora per la pace nell'area, c'è sempre qualcun'altro che ne distrugge le fatiche. Spero solo che dopo questa guerra in corso si raggiungano accordi di pace duraturi.
@@fabiosegato8324 guerra? Da una parte ci sono 40mila morti di cui la metà bambini mentre dall'altra non si arriva neppure a 2mila e dei primi 1200 ( vittime del 7 ottobre) la metà almeno saranno stati uccisida fuoco amico. Non c'è nessuna guerra tra israeliani e palestinesi. Stanno solo sterminando civili e ogni tanto beccano un guerrigliero di Hamas.
Anche se speriamo ieri sera Nethagnau ha attaccato il libano e cosa il libano non sta fermo ci mancherebbe risponde all' attacco, ecco fatto e così che comincia una guerra in tutto il mondo arabo.La colpa non è colpa degli israeliani ma del pazzo Nethagnau e degli americani che gli danno loro, come sempre gli americani ci mettono lo zampino
8:44 Peccato che il buon Travaglio abbia scordato in questo frangente di ricordare come Hamas abbia nella sua genesi, ricevuto sostegni economic,i oltre che dagli stati arabi, anche da Israele e US per attuare una strategia di guerra civile in palestina tra nazionalisti secolari e tradizionalisti religiosi. Quello che Israele temeva era la nascita di uno stato palestinese forte, sostenuto in quel periodo da Arafat, personaggio ovviamente non grato ad Israele.
Ben fatto! Molto chiaro e comprensivo. Travaglio ha ricomposto un puzzle i cui pezzi più o meno erano noti ma non l’ insieme dell’immagine nell’ ‘arco temporale della storia. Grazie
Travaglio nel 1917 mia nonna abitava ancora a Gerusalemme dove era nata ed aveva sino a quel momento in pace con i palestinesi , che avavano la parte più ricca della città, tra i cattolici e gli ebrei. Poi arrivarono gli Inglesi che in realtà dettero ai pochi ebrei allora esistenti in Paestina , la maggior parte del territorio . Fu già allora, con la nascita del partito sionista, che iniziarono le difficoltà di convivenza . Difficoltà che coinvolsero anche i cattolici , tanto che tra il 18 ed il 19 la famiglia di mia nonna fuggì da Gerusalemme e dalla Palestina.
Grazie per questa descrizione degli avvenimenti in una successione che mi ha portato chiarezza del perché si è arrivati ad oggi 2023. Grande Dott TRAVAGLIO
Ottima esposizione chiara e concisa da un grande giornalista informato aggiornato e capace di riferire sempre basandosi su dati di fatto documenti e prove su cuo non si può eccepire. Fortuna che ci sono persone ancora così! Travaglio mi fa guardare al mondo con più ottimismo sapere che ci sono teste di tal genere mi fa stare un po' meno preoccupata! Grazie!
Scelta di termini piuttosto interessante. Ad esempio "Israele combatte gli attacchi dei paesi arabi, vince e SI RITROVA IN PANCIA altri territori palestinesi..." ha quasi del magico. Tante omissioni e tante parole ben assestate.
Quoto quanto da lei scritto ed aggiungo la banda stern , l'assassinio del Conte Bernadotte e la sistematica opposizione alla risoluzione ONU di " due popoli , due stati " , con la complicità dei Rothschild e degli ebrei USA.
Molto interessante. Una precisazione al minuto 5:15 Travaglio dice :" nel '70 la Germania ne stermina a migliaia dell' OLP ...". Senz'altro un lapsus linguae ed intendesse dire la Giordania.
Dopo un racconto di fatti storici così completo e minuzioso la verità di fondo è facile da capire.!! Complimenti e grazie Travaglio…, Sulla storia degli ebrei e dei paesi islamici ti meriti 10 e lode.! Hai fatto un finale proprio perfetto.! …, Sono tutti ciechi.!
La prima cieca è proprio lei, dipende da che verità viene raccontata, Travaglio,ha dimostrato di essere pro TERRORISTI ISLAMICI HAMAS e tutti gli altri, che veridicità obbiettiva potrebbe mai avere la sua narrazione? Perché non leggere i discorsi storici, gli scritti storici del giornalista Magdi Cristiano Allam, noterà che la narrazione è leggermente diversa, ma è storica vera, e non è certamente a favore degli islamici,men che meno, se TERRORISTI ISLAMICI,quale è l'organizzazione palestinese Hamas
Fantastico Marco.Finalmente un giornalista equilibrato che ha saputo farci conoscere i fatti per quello che veramente sono e farci capire di più la storia infinita di questi due popoli
Ma che giornalista equilibrato!!! Questo ha costruito la sua carriera gettando fango contro gli altri!!! È un invidioso...è l'invidia è una brutta bestia
@@ansa9726 mi piace il tuo modo molto corretto di esporre le tue idee. Sinceramente non vedo che lui sminuisca o accentui a seconda dei casi ma ovviamente rispetto la tua idea.
Buonasera. Salverò questo video perché mi sembra una buona ricostruzione dei fatti. Non ci sono molti giudizi politici a condizionare il giudizio degli ascoltatori. Questo video un buon esempio di giornalismo. Questa volta posso dirle bravo.
Ottimo percorso panoramico Grazie a Marco Travaglio Spero che sia chiaro per alcuni che fanno sabotaggio della storia Incoraggio i ragazzi a studiare la storia... rimanete lucidi ed equilibrati Applicatevi alla riflessione al dialogo Tutto si costruisce nella forza delle relazioni Quanto è importante ricordare la sequenza dei fatti con le sue vere motivazioni Basta con questa guerra. Nessuna guerra è giusta7 Che la Palestina sia uno stato riconosciuto Che ci sia uno sforzo per la pace. Israele è nelle mani di un uomo malvagio.
Riassunto (tragico purtroppo) di più di 70 anni di storia. Il finale (... Per il momento), però, parla più di tutto: sono tutti accecati esclusivamente dall'odio! Non si trova ancora una via d'uscita per una pacifica convivenza. Ci sono "ancora" purtroppo, tanti uomini, donne e bambini innocenti che muoiono da una parte e dall'altra senza avere una possibilità di scelta. Possa la ragione illuminare ciò la follia offusca!
Bravo Travaglio, temevo molto peggio, ni dev ricredere sulla sua imparzialità. Segnalo lo snodo decisivo che lei menziona (tra i pochissimi a farlo) minuto 3:30. Sola osservazione: gli arabi che restarono e che ora vivono in Israele (tipo Haifa dove andai) sono i palestinesi che vivono meglio di tutti, con scuole e ospedali che gli altri palestinesi si sognano. Aggiungo, a proposito di preteso apartheid e per i tanti che lo ignorano, che il governatore della Banca d'Israele è un arabo, molti medici e avvocati in Isrele sono arabi, gli arabi israeliani hanno un partito e diversi deputati alla Knesset.
Molto bella e molto dettagliata la storia di Israele che hai spiegato carissimo Marco Travaglio. Grazie mille per la tua straordinaria conoscenza dei fatti, della storia. 👏👏👏
Tutto questo dovrebbe essere scritto e spiegato per bene anche nei testo scolastici dei nostri ragazzi e non tutto fermo alla seconda guerra mondiale! E dopo? La conoscenza è alla base di tutto...poi ognuno è libero di pensarla come crede,ma le basi...le basi...grazie Travaglio 👍
Impressionante come in tutte le guerre coloro che le provocano quanto interessa poco o niente della carneficina umana che accade tra civili e militari, donne e bambini. Nei commenti di guerre anche tra le più autorevole esperti, quanto se ne parla poco di chi muore a causa delle decisioni dei signori della guerra. Mi viene in mente la Ninna Nanna di Trilussa. Anche se scritta durante la prima guerra mondiale è sempre attualissima... 😢😢
Grazie per la chiarezza in questa storia che dura da secoli dove è difficile racappezzarsi. I Telegiornali troppo spesso ci parlano come se tutti conoscessimo gli antecedenti, come puoi farti un' idea di quel che succede?
@@monicafabiani8371 dipende sempre da cosa leggi e, come in questo caso, da cosa guardi. Curioso come Travaglio racconti la storia di Israele senza fare alcun riferimento al supporto e al coinvolgimento di altre nazioni.
È tutto giusto con una premessa importante: 1947-70 fa 1877, cioè gli anni che sono intercorsi tra la cacciata degli Ebrei e la decisione dell'Onu di ricostituire uno Stato ebraico. Adesso immaginate se nel luogo in cui avete sempre vissuto arriva uno che vi dice che siccome 1877 anni fa qui ci abitavano loro, è giusto che qui nasca un nuovo Stato e che voi non siete i benvenuti. Come vi sentireste? E non dico questo per giustificare minimamente le violenze e le responsabilità dei palestinesi, che sono abnormi come quelle israeliane. Ma è giusto per dare un'idea della causa scatenante dell'astio contro Israele, perchè per come è messa questa cosa all'inizio del discorso di Travaglio, sembra che prendere decisione del genere sia assolutamente normale.
Se fosse cosi semplice la cosa -cioè chi abitava prima in un posto ha il diritto di negare ad altri di coabitare li- allora bisogna rivedere tutto quel che riguarda le Americhe, Australia. ecc. I Palestinesi Arabi non avevano già uno stato quando gli Ebrei fondarono lo stato di Israele legalmente, con il permesso del ONU e con confini ben precisi. Gli Arabi, invece di fondare subito il loro stato Palestinese, hanno impugnato le armi negando il diritto agli Ebrei di vivere nel loro STATO! E pretendono tuttora il loro stato palestinese futuro di avere i confini "dal fiume al mare", cioè tutta la Palestina. E poi, non tutti gli Arabi sono scappati quando fu fondato Israele. Infatti più di 2 milioni di loro vivono in Israele, nei loro villaggi e città, avendo tutti i diritti dei cittadini israeliani nonostante non siano Ebrei, naturalmente. Invece, nei territori "occupati", gli Ebrei non sono accettati come residenti. E' noto il caso degli Ebrei di Gaza (8.000 persone circa) che dovettero abbandonare le loro case e trasferirsi in territorio israeliano perché gli Arabi non tolleravano, nella Gaza libera, nessun Ebreo! Altro che nazismo....
Che meraviglia,com'è a raccontare questa storia, che sembra,sia di un altro tempo......Miei complimenti,raccontare tanto bene,che ci fa vivere in quelli momenti.
@@disadattatosociale504 Quella risoluzione è stata votata 3 volte di seguito (praticamente votazione ad oltranza finchè non usciva il risultato sperato) solo da 30 paesi. Gli stati uniti, l'unione sovietica e colonie al seguito, con tanto di minacce agli stati che non ubbidivano. Talmente vigliacchi che dovete nascondere le vostre porcate dietro la finzione dell'ONU. bravi.
@@disadattatosociale504 Strano che Travaglio non ci abbia raccontato , quante volte è stata ripetuta la votazione, chi abbia partecipato , e sotto quali minacce. Sbadataggine? dai su, che fate ridere i polli.
La responsabilità fondamentale del conflitto é di chi ha pensato di creare uno stato con un evidente sopruso della popolazione già lì residente. L'Onu ha ratificato questo
@@lupash Ad esempio che Israele poverino si è messo lì da solo e con un esercito male armato con cui ha sconfitto 6 eserciti, che gli inglesi se ne sono andati come se Israele stessa nn fosse espressione del colonialismo angloamericano, che gli arabi nn volevano la pace quando invece era una resa incondizionata al riconoscimento di Israele, che la pelestina nn esisteva prima solo perché sotto dominio straniero, bellissima poi quella di Tito che scaccia gli ebrei..... E ce ne sono altre... Cmq in mezzo a tutta sta propaganda occidentale Travaglio è il più obbiettivo questo glielo si può riconoscere, o forse è proprio questo il suo lavoro........
Non ha parlato del piano Dalet.... È molto importante conoscerlo per capire come si è voluto chiaramente allontanare i palestinesi dalle proprie case e dai propri territori... Ilan pappe'ne parla nel suo testo "la pulizia etnica della Palestina".Ilan Pappe' è ebreo.
Grazie per questa esposizione storica dei fatti, quasi asettica, finalmente qualcuno che ti racconta le cose senza essere schierato, senza avere tutte quelle certezze, tutte quelle verità
@@Interstellaroverdrive-zq1rynon mi pare proprio. Non mi pare che la sua narrazione propenda per una fazione o per l’altra. Non mi pare che abbia nessun imbarazzo.
Detesto Travaglio ma in questo caso devo fare i miei complimenti: molto chiaro e conciso. In poche parole ha spiegato una storia complicatissima: bravo!
Esposizione incredibilmente chiara e precisa senza omettere responsabilità né fatti ....a furia di occhio per occhio e dente per dente sono tutti ciechi😢
Se vedi i commenti hai poco da sperare che la gente legga. Ritengono già un'ottima spiegazione, che non c'è oltretutto, questo riassunto da Bignami scritto male.
Che storia infinita e incasinata. Stragi su stragi. Fino a quando? Perché? La pace a parole ma non nei fatti. Culture diverse ok, ma non scannatevi. Come risolvere positivamente per entrambi la situazione? Boh 😞
Come risolvere positivamente per entrambi? Attraverso un opinione pubblica informata sulla verità e non più indottrinata e imbottita di pregiudizi. Una volta anch'io ero totalmente ignorante sulla situazione e sulla base di una convinzione radicata e inconsapevole percepivo la questione in modo del tutto distorto. Non c è cosa peggiore delle convinzioni. Questa non è che un altra narrazione contraffatta e mi dispiace dirlo perchè di Travaglio una volta avevo considerazione.
all'inizio c'è uno stupido tentativo di dare la colpa a TITO della diaspora! È generalmente accettato che la diaspora ebraica abbia avuto inizio intorno all'VIII-VI secolo a.C., con la conquista degli antichi regni ebraici e con la deportazione di parte delle loro popolazioni da parte degli Assiri e dei Babilonesi.
Beh ha dovuto fare un riassunto estremamente stringato della faccenda dato che non aveva qualche ora per narrarla tutta per filo e per segno a causa dei tempi televisivi.
Io che non stimo il signore Travaglio ma,in questa occasione gli faccio un applauso per il servizio la descrizione corretta del perché di Israele e Palestina sono in conflitto,bisognerebbe farlo vedere agli alunni della 3 elementare sino alle università,così capirebbero, quando protestano contro Israele, com'è la storia. Grazie
Guarda che mi sa che non l'hai ascoltato Travaglio. Nessuno ha mai negato che siano stati fatti errori enormi sia da una parte che dall'altra, il punto è che il massacro spaventoso in atto in questi ultimi mesi e negli anni passati ( meno intenso ma comunque sempre d'ingiustificata ferocia) non ha alcun motivo di essere se non la fame di terra d'Israele e qui Travaglio lo dice chiaramente.
Ha capito solo una parte di quanto ha detto Travaglio e, per quanto sicuramente era tutto verissimo, non c'era contraddittorio. Quindi aspettiamo a raccontare ai bambini le atrocità delle guerre dove la verità non sta mai da una parte sola.
Allora meno male che me lo puoi spiegare te quel buco di trama (ripetuto) in cui l'esercito israeliano è in difficoltà e dopo pochi giorni riesce a ribaltare la situazione e conquistare più territori... cioè, proprio mi manca lo spunto per capire cose tipo: chi gli ha venduto gli armamenti, o i mai nominati alleati degli israeliani... sai noi analfabeti purtroppo le cose le dobbiamo capire, ma perché siamo lenti eh!?
@@irinamileo366 nessun buco, se ti riferisci al 48 l' europa è un immenso deposito di residuati bellici seminuovi: Me109, Panzer 4, Sherman, spitfire, half trak, per non parlare di armi leggere o artiglieria. Letture consigliete: Gerusalemme Gerusalemme , Lapierre Collins. Mondadori. Vittime, Morris. Bur o Rizzoli. Israele, storia dello stato, Vercelli. Non ricordo l' editore. Ps le parole sono quelle nere
veramente qui urge fare una grossa correzione all'esposizione di Travaglio che va bene nemmeno a chi è amico a prescindere di Israele, ma solo a chi non conosce la storia. Nasser, comunque il più grande presidente che l'Egitto abbia mai avuto (paese con 6000 anni di storia durante la quale mai è stato governato in modo assembleare), nazionalizzò il canale poiché riteneva, giustamente, che i profitti del traffico mondiale non dovessero andare a compagnie private anglo-francesi, ma allo stato egiziano. allora britannici e francesi, in un rigurgito coloniale, aiutati da israele, altro paese coloniale, tentarono di impadronirsi di Suez. Stati uniti e Unione sovietica li riportarono a più miti consigli... forse il buon Travaglio è così impegnato ad essere imparziale da essersi una volta dimenticato, caso raro per lui, di essere anche vero.
Il canale fu voluto, finanziato e costruito dagli stati europei con l'assenso dell'Egitto. E nel corso dei decenni, le spese di gestione erano pagate dai suddetti europei. Pertanto la nazionalizzazione fu un atto arbitrario, che usando il linguaggio moderno andrebbe chiamato furto. Riguardo Israele, sono curioso di sapere quale sarebbe un solo stato colonizzato dagli ebrei.
La nazionalizzazione del canale di Suez era una mossa politica di Nasser ad impronta anticolonialista e non per strangolare Israele .Ovvio ! Da allora l'Egitto ha controllato il canale ed Israele non é stata strangolata.
Un libro importante, contenuto accessibile a lettori di ogni livello culturale per la semplicità e la robustezza del linguaggio. È ampiamente documentato nell'apparato bibliografico e pertanto è di evidente natura scientifica. Non vi è nessun segno di narrazione partigiana. L'autore, ampiamente conosciuto e seguito, rifugge da ogni eventuale tentazione di narrazione partigiana o di tifo calcistico: propone unicamente verità. Complimenti e auguri vivissimi al dottor Travaglio e alla sua "creatura", che ho ordinato presso la Feltrinelli appena l'autore ne ha annunciato la
Travaglio come sempre molto libero e credibile...si deve solo ringraziare per l'informazione così chiara....ora dovrebbero solo mettersi tutti davanti a uno specchio e capire che le armi non faranno giustizia ma solo la buona volontà di risolvere una volta per tutte questi problemi e vecchi errori. Verità, libertà e umanità ,per tutti.......
@@paoloclassics3051Mieli no pero favore!! 😮 Mica e' uno storico (anche se lui si e' autinominato tale). No so di nessuna ricerca fatta da lui 🤔 Poi quando parla non si capisce un tubo su quale sia il suo pensiero, la sua posizione... Soltanto che sta sempre con il piu' forte, con il potere.
@@Antonio_DGah no? e allora com'é che dal 70 d.c. al 1948 non é più esistito lo stato d'Israele? Cos'é gli ebrei se ne sono andati dalla loro terra per tutto quel tempo così per spot, perché gli andava di cambiare aria?
@@Darkness41286 Semplicemente i romani cambiarono il nome della provincia da Giudea in Palestina, quindi deportarono, alcuni schiavizzati ed altri no una parte della popolazione ebraica, nel 212, Caracalla concesse la cittadinanza agli ebrei, cosa che indica che erano cittadini romani, ovviamente non tutti, ma solo una piccola parte, fu coinvolta nelle ribellioni, quindi una cosa lascio di certo quella terra, la religione, se le conversioni del medioevo non sono documentate, lo sono quelle alla fine del 1800 fino alle leggi razziali, l'ebraismo non è un'etnia, ma una religione e in questo il sionismo ha sovvertito con cura il concetto per tramutare una popolazione con un'identità religiosa in una politica da usare per fini di potere. Io non nego che non ci sia stata un diaspora di una parte della popolazione, ma che sia sta LA diaspora ebraica, non è possibile che tutti abbiamo lasciato quella terra, altrimenti ci sarebbe stata anche la colonizzazione dei romani e la cosa sarebbe stata documentata, come avvenne in Dacia.
@@Antonio_DG in tutta onestà credo che nessuno pensi che l'intera popolazione ebraica sia stata cacciata da quelle terre ma penso che dopo quella rivolta cambiò radicalmente l'approccio dei romani che prima della rivolta avevano sempre cercato di andare d'accordo con la nobiltà locale. Per intendeci credo che ci fu un cambio a livello di gestione della zona paragonabile a quello che ci fu in Grecia tra il periodo in cui la Grecia era un protettorato romano e quando divenne ufficialmente una provincia.
@@Darkness41286 Intanto per diaspora non intende la cacciata, ma l'abbandono, ma a parte gli schiavi deportati durante i conflitti, di fatto avevano cittadinanza romana e quindi il racconto della diaspora non ha senso, tolti i deportati di cui ci sono documentazioni è ovvio che la provincia rinominata Palestina ha mantenuto la popolazione, popolazione che serviva per creare gettito fiscale, l'ebraismo come è oggi comunque è nato solo nel medioevo, nessuno può definirsi in continuità con gli israeliti se non i palestinesi, che non sono arabi, ma una popolazione arabizzata nell'arco di secoli, come avvenuto anche in Nord Africa, per i sionisti gli egiziani discendono dagli arabi, tutti i musulmani discendono dagli arabi, mai sentita una fesseria più grande, sono decenni che fanno pulizia etnica in quelle terre, non solo dei palestinesi, ma anche di altre minoranza come i beduini, il sionismo è marcio dalle basi, altro che soluzioni dei due stati, sono colonizzatori che fingono di avere un origine inesistente e sono pagati letteralmente per colonizzare, perché da occidente arrivano valanghe di soldi, soldi che non sono usati per noi che li generiamo.
Marco, però avresti dovuto specificare che nella prima ripartizione dei territori tra Israele e Palestina, agli Israeliani vennero assegnate le terre più fertili, mentre ai palestinesi furono lasciate le porzioni più aride e desertiche. Non è assolutamente un dettaglio da tralasciare.
Sandro Pertini affermava che gli Isdraeliani da vittime si sono trasformati da carnefice e questo lo diceva 60 anni fa' compresa la politica mediterranea di Crachsyodiatissimi in Isdraele 😭
Considerando la tanta ignoranza e disonestà intellettuale che si vede in giro oggi su questa vicenda invece temo che questo sintetico riassunto delle puntate precedenti serva eccome.
@@MrFontaman sinceramente io tendo a credere a Travaglio visto che nel libricino che ha preparato Travaglio sull'argomento come antipasto cita tutte fonti autorevoli e riconosciute. Se anche questi racconti dettagliati di cui parli fanno altrettanto le si può prendere in considerazione e valutare la loro visione di questa triste storia ricca di massacri, di sangue versato e di lacrime.
@@MrFontaman comunque ti voglio svelare una cosa neanche troppo segreta che penso potrebbe portarti a dare ancora ascolto a Travaglio su questa vicenda: nonostante lui sia dichiaratamente filo-israeliano non ha mai esitato un secondo a massacrare il delinquente patentato che c'é al potee in Israele da che ha iniziato a fare i massacri che sta continuando a fare a Gaza. E non é il solo al Fatto a far ciò visto che per esempio gli fa ottima compagnia in questo Gad Lerner che é notoriamente di origini ebraiche ma che é anche intellettualmente molto più libero ed onesto di gente tipo Parenzo per fare un esempio a caso.
Fantastico........ a raccontare la verità storica direi assolutamente corretto. Poi però a dare una valutazione alla situazione odierna leggermente sbilanciato caro Marco..
Nakba e’ l’ evento di quando gli “arabi lasciano le loro terre per paura o altro”?🤣🤣🤣🤣 come manipolare la storia. Purtroppo quando si hanno parenti che hanno vissuto la Nakba questa spiegazione fa ridere.
Il riassunto di Marco Travaglio che stimo non e'quello che sto leggendo. La questione palestinese ldi Eduard W Said è la prigione piu'grande del mondo di Ilan Pappé Nel suo riassunto caro Travaglio manca il trattamento fatto ai palestinesi dagli israeliano con il beneplacito degli americani. Come sempre io povera serva della gleba devo fare molta fatica per cercare la verità
Mettendo un paio di puntini sulle i alla base della storia: ma come mai gli ebrei non si sono piazzati con permessi di soggiorno e via discorrendo ma sono arrivati con l'intenzione di appropiarsi delle terre palestinesi? A questo punto gli Arabi potrebbero fare la stessa cosa a Milano...
Si tratta di un onesto tentativo di dare una spiegazione equilibrata del conflitto, ma c'è un grosso punto sbagliato: la ragione principale del fallimento del processo di pace degli anni '90 non è stato l'assassinio del Primo Ministro Rabin. Il fallimento è stato causato dagli orribili attentatori suicidi di Hamas che hanno ucciso migliaia di civili israeliani durante il processo. Contrariamente a quanto potrebbe sembrare, non c'è simmetria in questo conflitto, come si può capire anche dai ripetuti rifiuti dei palestinesi di accettare un compromesso (elencati in questo video).
Il compromesso lo rifiutarono gli israeliani, due volte, la prima quando nel 48 proclamarono in maniera unilaterale la nascita del loro stato, senza che i confini fossero stati concordati con la parte palestinese che giustamente aveva rifiutato la suddivisione assurda proposta dall'ONU ( ONU allora dominato da poche potenze colonialiste e in cui un terzo dell'umanità non aveva ancora voce....). La seconda quando negli anni 90 si rifiutarono di cedere Gerusalemme est al nuovo Stato Palestinese (eppure i palestinesi avevano rinunciato al 78% della Palestina storica!), gli accordi di Oslo in effetti saltarono per questo, per la mancata disponibilità degli Israeliani su Gerusalemme est, gli attentati di Hamas sono arrivati dopo a causa dello stallo che si era verificato, e sono stati una benedizione per la destra israeliana che li ha usati come paravento per affossare l'idea stessa dello Stato Palestinese e per avallare le proprie politiche espansionistiche e segregazionistiche in Cisgiordania.
Dovremmo imparare tutti prima di sentenziare, la storia non si risolve negli ultimi giorni, Travaglio ha tenuto una lezione senza prendere posizioni, complimenti.
Per niente di parte questa interpretazione, PER NIENTE: puoi raccontare quello che vuoi, ma e' il punto iniziale quello che fate finta di non capire, cioe' se qualcuno (che sia l'ONU o Pingo Pallo) a casa vostra a dire che adesso la dovete condividere con qualcun altro, per di piu' con l'appoggio degli USA, cosa fareste???
Scusami, ma il tuo modo di ragionare non ha senso. Israele non sta portando avanti una "rappresaglia", tramite cui vendicare i propri cittadini uccisi a sua volta uccidendo altrettanti palestinesi. Sta portando avanti il tentativo di sradicare un'organizzazione terroristica, finanziata dall'Iran, che, nascosta dietro strutture civili a Gaza, sta tutt'ora bombardando Israele con i razzi. Il diritto all'autodifesa riconosciuto ad Israele è mirato a eliminare una minaccia ancora esistente. E' come se banda di pazzi compisse un attentato e poi si nascondesse in una scuola. Cosa faresti, gli riconosceresti un lasciapassare e lasceresti perdere pro bono pacis? Mi dispiace per i civili uccisi, ma trattare con chi ha organizzato gli attacchi del 7 ottobre è impossibile (ci riesce solo la Russia, che credo essere molto interessata a questa crisi per distogliere l'attenzione dall'Ucraina, ma direi che non è molto credibile come stato pacifista...), pertanto quali altre opzioni ha Israele se non di cercare di minimizzare le perdite civili, tenendo conto che sta sparando in una scatola di sardine? Se i Palestinesi avessero scelto strade pacifiche di protesta, sarei stato al loro fianco, ma come riconosce lo stesso Travaglio, ma fin dall'inizio il popolo palestinese e i suoi alleati hanno scelto solo e unicamente il linguaggio della violenza. Israele ha compiuto molti sbagli, ma nel momento stesso in cui dovesse cadere si spengerà l'unico faro di democrazia in Medio-oriente. Sostituito dall'ennesima satrapia illiberale araba. Io non me lo auguro. Non so tu.
La verita' deve venire fuori il popolo palestinese condannato da 75 anni alle piu' atroci sofferenze e nessuno ne parla questa e' veramente la vera vergogna
@@fabricnt può essere; quanti morti saranno abbastanza per te? 14000? (10 ogni israeliano... Uhm... non so perchè ,ma mi ricorda qualcosa...); ma coi bambini come la mettiamo? da un lato sono innocenti dall'altro però sono piu' fecondi e indottrinabili; la loro fitness è superiore a quella degli adulti e oltretutto un bambino morto oggi è un terrorista di hamas in meno di domani. Per adesso tieni conto che ne sono già morti 3000; quando hai un conto preciso, finale, fammi e facci sapere cosi' telefoniamo a Netagnau.
come al solito la verità si incontra nella dialettica delle opposte verità: qui il travaglio spiega a modo suo e sorvola su molte cose. Ci vorrebbe un palestinese a raccontare la sua storia in contraddittorio. Questa rimane quindi e solamente un' estetica prova di logorrea semitica
Bravissimo! Non sono mai stato tenero con Marco Travaglio,ma debbo riconoscere che è stato nel narrare i fatti di chiarezza che non lascia nessun dubbio.
Io che ho la bella età di 84 anni ho vissuto momento per momento quanto da lui narrato.Complimenti!
😢
Riassunto...quando c'è qualcuno che lavora per la pace nell'area, c'è sempre qualcun'altro che ne distrugge le fatiche. Spero solo che dopo questa guerra in corso si raggiungano accordi di pace duraturi.
Non è in corso nessuna guerra ma un genocidio
Lo spero pure io ma non ci speriamo troppo 😢
@@fabiosegato8324 guerra? Da una parte ci sono 40mila morti di cui la metà bambini mentre dall'altra non si arriva neppure a 2mila e dei primi 1200 ( vittime del 7 ottobre) la metà almeno saranno stati uccisida fuoco amico. Non c'è nessuna guerra tra israeliani e palestinesi. Stanno solo sterminando civili e ogni tanto beccano un guerrigliero di Hamas.
So solo che l' uomo da che mondo è mondo ha sempre amato fare guerre x cercare sottomettere il popolo avversario
Anche se speriamo ieri sera Nethagnau ha attaccato il libano e cosa il libano non sta fermo ci mancherebbe risponde all' attacco, ecco fatto e così che comincia una guerra in tutto il mondo arabo.La colpa non è colpa degli israeliani ma del pazzo Nethagnau e degli americani che gli danno loro, come sempre gli americani ci mettono lo zampino
8:44 Peccato che il buon Travaglio abbia scordato in questo frangente di ricordare come Hamas abbia nella sua genesi, ricevuto sostegni economic,i oltre che dagli stati arabi, anche da Israele e US per attuare una strategia di guerra civile in palestina tra nazionalisti secolari e tradizionalisti religiosi. Quello che Israele temeva era la nascita di uno stato palestinese forte, sostenuto in quel periodo da Arafat, personaggio ovviamente non grato ad Israele.
Veramente ha detto che Netanyahu appoggia Hamas
Ben fatto! Molto chiaro e comprensivo. Travaglio ha ricomposto un puzzle i cui pezzi più o meno erano noti ma non l’ insieme dell’immagine nell’ ‘arco temporale della storia. Grazie
Travaglio nel 1917 mia nonna abitava ancora a Gerusalemme dove era nata ed aveva sino a quel momento in pace con i palestinesi , che avavano la parte più ricca della città, tra i cattolici e gli ebrei. Poi arrivarono gli Inglesi che in realtà dettero ai pochi ebrei allora esistenti in Paestina , la maggior parte del territorio . Fu già allora, con la nascita del partito sionista, che iniziarono le difficoltà di convivenza . Difficoltà che coinvolsero anche i cattolici , tanto che tra il 18 ed il 19 la famiglia di mia nonna fuggì da Gerusalemme e dalla Palestina.
Grazie per questa descrizione degli avvenimenti in una successione che mi ha portato chiarezza del perché si è arrivati ad oggi 2023. Grande Dott TRAVAGLIO
4:05 😅😮😢
Travaglio sei unico!!! La tua preparazione è spaventosa...ti seguo da sempre !!!❤
Grazie per la chiarissima spiegazione. Complimenti!
Ottima esposizione chiara e concisa da un grande giornalista informato aggiornato e capace di riferire sempre basandosi su dati di fatto documenti e prove su cuo non si può eccepire. Fortuna che ci sono persone ancora così! Travaglio mi fa guardare al mondo con più ottimismo sapere che ci sono teste di tal genere mi fa stare un po' meno preoccupata! Grazie!
Eccellente storico Marco Travaglio.....Complimenti Grazie..!
Scelta di termini piuttosto interessante. Ad esempio "Israele combatte gli attacchi dei paesi arabi, vince e SI RITROVA IN PANCIA altri territori palestinesi..." ha quasi del magico. Tante omissioni e tante parole ben assestate.
😅
Ahahahah esatto
Si difende e continua a ritrovarsi in pancia nuovo territori 😂
Quoto quanto da lei scritto ed aggiungo la banda stern , l'assassinio del Conte Bernadotte e la sistematica opposizione alla risoluzione ONU di " due popoli , due stati " , con la complicità dei Rothschild e degli ebrei USA.
Mai sentita ricostruzione più forzata di questa, spero Travaglio sia stato pagato bene per fare una marchetta del genere ad Israele
Molto interessante. Una precisazione al minuto 5:15 Travaglio dice :" nel '70 la Germania ne stermina a migliaia dell' OLP ...". Senz'altro un lapsus linguae ed intendesse dire la Giordania.
Dopo un racconto di fatti storici così completo e minuzioso la verità di fondo è facile da capire.!! Complimenti e grazie Travaglio…, Sulla storia degli ebrei e dei paesi islamici ti meriti 10 e lode.! Hai fatto un finale proprio perfetto.! …, Sono tutti ciechi.!
La prima cieca è proprio lei, dipende da che verità viene raccontata, Travaglio,ha dimostrato di essere pro TERRORISTI ISLAMICI HAMAS e tutti gli altri, che veridicità obbiettiva potrebbe mai avere la sua narrazione?
Perché non leggere i discorsi storici, gli scritti storici del giornalista Magdi Cristiano Allam, noterà che la narrazione è leggermente diversa, ma è storica vera, e non è certamente a favore degli islamici,men che meno, se TERRORISTI ISLAMICI,quale è l'organizzazione palestinese Hamas
Non mi sembra facilissimo da capire...
Grande travaglio molti ti criticano perché dici la verità
@@rosannabianchi8777 Qui è molto di parte di Israele. Altre volte l'ho sentito molto piu' sdegnato e critico verso i genocida...
Come sempre Marco Travaglio ci spiega le cose , grazie 😘
grazie davvero. Finalmente ho capito le ragioni del conflitto arabo-israeliano!!
Excellente riassunto di questa triste storia, grazie mille.
Fantastico Marco.Finalmente un giornalista equilibrato che ha saputo farci conoscere i fatti per quello che veramente sono e farci capire di più la storia infinita di questi due popoli
È sempre nel suo stile : ironico,quando serve,ma sempre preciso e informato e soprattutto al di sopra delle parti .Oggettivo sempre!
Ma che giornalista equilibrato!!! Questo ha costruito la sua carriera gettando fango contro gli altri!!! È un invidioso...è l'invidia è una brutta bestia
@@massimilianoputzu4514 oltre a essere quando gli fa comodo, vogliamo parlare di delle balle ed omissioni raccontate in questo video?
Come sempre la professionalità di Travaglio spiega il delicato argomento senza prendere posizioni come dovrebbe fare ogni giornalista serio.
non concordo. In molti interventi e narrrtive certi particolari sono sminuiti ed altri eveidenziati per supportare la sua opinione.
@@ansa9726 mi piace il tuo modo molto corretto di esporre le tue idee. Sinceramente non vedo che lui sminuisca o accentui a seconda dei casi ma ovviamente rispetto la tua idea.
Buonasera.
Salverò questo video perché mi sembra una buona ricostruzione dei fatti.
Non ci sono molti giudizi politici a condizionare il giudizio degli ascoltatori.
Questo video un buon esempio di giornalismo.
Questa volta posso dirle bravo.
Grande Travaglio! Storico e cronista insieme. Eccezionale.
Ottimo percorso panoramico
Grazie a Marco Travaglio
Spero che sia chiaro per alcuni che fanno sabotaggio della storia
Incoraggio i ragazzi a studiare la storia... rimanete lucidi ed equilibrati
Applicatevi alla riflessione al dialogo
Tutto si costruisce nella forza delle relazioni
Quanto è importante ricordare la sequenza
dei fatti con le sue vere motivazioni
Basta con questa guerra.
Nessuna guerra è giusta7
Che la Palestina sia uno stato riconosciuto
Che ci sia uno sforzo per la pace.
Israele è nelle mani di un uomo malvagio.
Uno Stato riconosciuto nelle mani del TERRORISMO ISLAMICO
Ahhhhh uomini malvagi gli assassini e gli stupratori del 7 ottobre...dillo ai terroristi
Ma ottimo cosa che ha omesso un sacco di cose oltre a riportare una versione quantomeno discutibile, per non dire di peggio?
Riassunto (tragico purtroppo) di più di 70 anni di storia. Il finale (... Per il momento), però, parla più di tutto: sono tutti accecati esclusivamente dall'odio! Non si trova ancora una via d'uscita per una pacifica convivenza. Ci sono "ancora" purtroppo, tanti uomini, donne e bambini innocenti che muoiono da una parte e dall'altra senza avere una possibilità di scelta. Possa la ragione illuminare ciò la follia offusca!
L'odio è solo nelle menti dei maomettani, che peraltro odiano chiunque non sia musulmano. Succede in Asia e ora pure in Europa
Grandissimi continuate col vostro prezioso e necessario lavoro, gli italiani e non solo, ne hanno assolutamente bisogno
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Perché hai bisogno di balle?
Molto interessante e precisa questa spiegazione de fatti nella loro cronologia!
Bravo Travaglio, temevo molto peggio, ni dev ricredere sulla sua imparzialità. Segnalo lo snodo decisivo che lei menziona (tra i pochissimi a farlo) minuto 3:30. Sola osservazione: gli arabi che restarono e che ora vivono in Israele (tipo Haifa dove andai) sono i palestinesi che vivono meglio di tutti, con scuole e ospedali che gli altri palestinesi si sognano. Aggiungo, a proposito di preteso apartheid e per i tanti che lo ignorano, che il governatore della Banca d'Israele è un arabo, molti medici e avvocati in Isrele sono arabi, gli arabi israeliani hanno un partito e diversi deputati alla Knesset.
Credo che quando ha parlato di quello si riferisse espressamente ai territori palestinesi occupati da decenni da Israele non in senso generale.
Ci si riferisce al trattamento dei palestinesi nei territori occupati della Cisgiordania, non degli israeliani di etnia araba
Molto bella e molto dettagliata la storia di Israele che hai spiegato carissimo Marco Travaglio.
Grazie mille per la tua straordinaria conoscenza dei fatti, della storia. 👏👏👏
Tutto questo dovrebbe essere scritto e spiegato per bene anche nei testo scolastici dei nostri ragazzi e non tutto fermo alla seconda guerra mondiale! E dopo? La conoscenza è alla base di tutto...poi ognuno è libero di pensarla come crede,ma le basi...le basi...grazie Travaglio 👍
Purtroppo questa è una storia che a scuola non ti racconteranno mai, a tutti fa comodo il popolo ignorante
Impressionante come in tutte le guerre coloro che le provocano quanto interessa poco o niente della carneficina umana che accade tra civili e militari, donne e bambini. Nei commenti di guerre anche tra le più autorevole esperti, quanto se ne parla poco di chi muore a causa delle decisioni dei signori della guerra. Mi viene in mente la Ninna Nanna di Trilussa. Anche se scritta durante la prima guerra mondiale è sempre attualissima... 😢😢
ISRAELE:..dopo quello che ha subito nei decenni....e ancora troppo buono verso il mondo arabo..musulmano. .. o il 8:59
Sarà un caso, ma tutti quelli che si stavano impegnando per trovare un accordo hanno fatto una brutta fine o hanno improvvisamente cambiato idea
😊😅😊😊😊😊😊😅😢😅½😢😊😊😅😊😅😅😅😅😅😅😅😅😅😢😅😅😢😢😢😢🆗️😢👌😢👌😢🆗️😢😅👌😢😢😢😢👌😅😢😅👌👌😅😅😅😅😅😊
Travaglio racconta le mezze verità , le verità scomode se le dimentica...
@@gianfrancochiesa7509 esattamente
@@cybergrunge3086 vuole fare finta di essere sano , ma è una pedina del sistema massonico aschenazita...
@@gianfrancochiesa7509e quale sarebbe l’altra metà?
Bravo mr Marco travaglio. !!!! Une restitution des faits bien équilibrée
Ottima spiegazione 👌 preghiamo per la pace
Ottima? 😅
Si prega, prega, ci vuole buona volontà e impegno per risolvere i problemi.
Grazie per la chiarezza in questa storia che dura da secoli dove è difficile racappezzarsi. I Telegiornali troppo spesso ci parlano come se tutti conoscessimo gli antecedenti, come puoi farti un' idea di quel che succede?
Basta leggere,,!!!!!
@@monicafabiani8371 dipende sempre da cosa leggi e, come in questo caso, da cosa guardi. Curioso come Travaglio racconti la storia di Israele senza fare alcun riferimento al supporto e al coinvolgimento di altre nazioni.
Chiarissima ricostruzione degli eventi. Grazie Sig. Travaglio!
È tutto giusto con una premessa importante: 1947-70 fa 1877, cioè gli anni che sono intercorsi tra la cacciata degli Ebrei e la decisione dell'Onu di ricostituire uno Stato ebraico. Adesso immaginate se nel luogo in cui avete sempre vissuto arriva uno che vi dice che siccome 1877 anni fa qui ci abitavano loro, è giusto che qui nasca un nuovo Stato e che voi non siete i benvenuti. Come vi sentireste? E non dico questo per giustificare minimamente le violenze e le responsabilità dei palestinesi, che sono abnormi come quelle israeliane. Ma è giusto per dare un'idea della causa scatenante dell'astio contro Israele, perchè per come è messa questa cosa all'inizio del discorso di Travaglio, sembra che prendere decisione del genere sia assolutamente normale.
Se fosse cosi semplice la cosa -cioè chi abitava prima in un posto ha il diritto di negare ad altri di coabitare li- allora bisogna rivedere tutto quel che riguarda le Americhe, Australia. ecc.
I Palestinesi Arabi non avevano già uno stato quando gli Ebrei fondarono lo stato di Israele legalmente, con il permesso del ONU e con confini ben precisi. Gli Arabi, invece di fondare subito il loro stato Palestinese, hanno impugnato le armi negando il diritto agli Ebrei di vivere nel loro STATO! E pretendono tuttora il loro stato palestinese futuro di avere i confini "dal fiume al mare", cioè tutta la Palestina. E poi, non tutti gli Arabi sono scappati quando fu fondato Israele. Infatti più di 2 milioni di loro vivono in Israele, nei loro villaggi e città, avendo tutti i diritti dei cittadini israeliani nonostante non siano Ebrei, naturalmente. Invece, nei territori "occupati", gli Ebrei non sono accettati come residenti. E' noto il caso degli Ebrei di Gaza (8.000 persone circa) che dovettero abbandonare le loro case e trasferirsi in territorio israeliano perché gli Arabi non tolleravano, nella Gaza libera, nessun Ebreo! Altro che nazismo....
Perché non viene citata la parte che ha avuto il SIONISMO a partire con Theodor Herzl????
Che meraviglia,com'è a raccontare questa storia, che sembra,sia di un altro tempo......Miei complimenti,raccontare tanto bene,che ci fa vivere in quelli momenti.
Ottimo riassunto. Bravo Travaglio!👏👏👏
1:10 L'Onu caro marco? l'Onu? Gli inglesi, non l'ONU, dividono una terra che non era la loro.
Si , l’Onu nel 1947, Risoluzione ONU “piano spartizione della Palestina”.
@@disadattatosociale504 Quella risoluzione è stata votata 3 volte di seguito (praticamente votazione ad oltranza finchè non usciva il risultato sperato) solo da 30 paesi. Gli stati uniti, l'unione sovietica e colonie al seguito, con tanto di minacce agli stati che non ubbidivano. Talmente vigliacchi che dovete nascondere le vostre porcate dietro la finzione dell'ONU. bravi.
@@disadattatosociale504 Strano che Travaglio non ci abbia raccontato , quante volte è stata ripetuta la votazione, chi abbia partecipato , e sotto quali minacce. Sbadataggine? dai su, che fate ridere i polli.
La responsabilità fondamentale del conflitto é di chi ha pensato di creare uno stato con un evidente sopruso della popolazione già lì residente. L'Onu ha ratificato questo
@@disadattatosociale504 vi vergognate tanto di voi stessi che vi dovete nascondere dietro votazioni fasulle fatte da poche colonie.
Ne ha saltati di passaggi chiave…
Un corso universitario monografico non sarebbe sufficiente... Quindi pretendere che Travaglio possa toccarne tutti i punti mi pare pretenzioso.
@@giulianorivieri2806i punti li ha stravolti
Ad esempio?
@@lupash Ad esempio che Israele poverino si è messo lì da solo e con un esercito male armato con cui ha sconfitto 6 eserciti, che gli inglesi se ne sono andati come se Israele stessa nn fosse espressione del colonialismo angloamericano, che gli arabi nn volevano la pace quando invece era una resa incondizionata al riconoscimento di Israele, che la pelestina nn esisteva prima solo perché sotto dominio straniero, bellissima poi quella di Tito che scaccia gli ebrei..... E ce ne sono altre... Cmq in mezzo a tutta sta propaganda occidentale Travaglio è il più obbiettivo questo glielo si può riconoscere, o forse è proprio questo il suo lavoro........
Ciao Vik .... ❤ Rip a tutti i civili che vorrebbero solo un bicchiere d acqua cenare e magari guardarsi un bel film prima di una passeggiata
Non ha parlato del piano Dalet.... È molto importante conoscerlo per capire come si è voluto chiaramente allontanare i palestinesi dalle proprie case e dai propri territori... Ilan pappe'ne parla nel suo testo "la pulizia etnica della Palestina".Ilan Pappe' è ebreo.
Grazie per questa esposizione storica dei fatti, quasi asettica, finalmente qualcuno che ti racconta le cose senza essere schierato, senza avere tutte quelle certezze, tutte quelle verità
Veramente è schieratissimo. Travaglio è da sempre un filosionista.
Mi piacerebbe capire però perché gli arabi non abbiano accettato la risoluzione ONU...? Forse era buona cosa saperlo...
@@Interstellaroverdrive-zq1rynon mi pare proprio. Non mi pare che la sua narrazione propenda per una fazione o per l’altra. Non mi pare che abbia nessun imbarazzo.
@@mollettonepercapelli guardi che ha semplicemente racontato la storia come la può trovare documentandosi
Detesto Travaglio ma in questo caso devo fare i miei complimenti: molto chiaro e conciso. In poche parole ha spiegato una storia complicatissima: bravo!
Grazie 🙏 per questa informazione idee chiare che arrivano al cuore 💔 buona vita ..
Analisi molto interessante, grazie.
Ha dimenticato di menzionare che Hamas è stata largamente favoreggiata da Israele in funzione anti-Fatah
Esposizione incredibilmente chiara e precisa senza omettere responsabilità né fatti ....a furia di occhio per occhio e dente per dente sono tutti ciechi😢
Come sempre, grande Marco Travaglio!
Non ho una particolare simpatia per travaglio, ma devo riconoscere che è bravissimo
Tante inesattezze storiche. Vi cognsiglio di leggere il libro di Norman Flinkenstein.
Se vedi i commenti hai poco da sperare che la gente legga. Ritengono già un'ottima spiegazione, che non c'è oltretutto, questo riassunto da Bignami scritto male.
Che storia infinita e incasinata. Stragi su stragi. Fino a quando? Perché? La pace a parole ma non nei fatti.
Culture diverse ok, ma non scannatevi. Come risolvere positivamente per entrambi la situazione? Boh 😞
Come risolvere positivamente per entrambi? Attraverso un opinione pubblica informata sulla verità e non più indottrinata e imbottita di pregiudizi. Una volta anch'io ero totalmente ignorante sulla situazione e sulla base di una convinzione radicata e inconsapevole percepivo la questione in modo del tutto distorto. Non c è cosa peggiore delle convinzioni. Questa non è che un altra narrazione contraffatta e mi dispiace dirlo perchè di Travaglio una volta avevo considerazione.
Perfetto il suo racconto, complimenti , per la sua preparazione in merito a la storia d'Israele,
all'inizio c'è uno stupido tentativo di dare la colpa a TITO della diaspora! È generalmente accettato che la diaspora ebraica abbia avuto inizio intorno all'VIII-VI secolo a.C., con la conquista degli antichi regni ebraici e con la deportazione di parte delle loro popolazioni da parte degli Assiri e dei Babilonesi.
Lo stato occupato Palestinesi
Grazie e complimenti per la chiarezza
Bravissimo , ottima ricostruzione storica , emerge il talento del giornalista
Una storia piena di buchi....
Beh ha dovuto fare un riassunto estremamente stringato della faccenda dato che non aveva qualche ora per narrarla tutta per filo e per segno a causa dei tempi televisivi.
Li riempia lei, se non le aggrada.
buchi e highlight accuratamente posizionati dove serve....
Io che non stimo il signore Travaglio ma,in questa occasione gli faccio un applauso per il servizio la descrizione corretta del perché di Israele e Palestina sono in conflitto,bisognerebbe farlo vedere agli alunni della 3 elementare sino alle università,così capirebbero, quando protestano contro Israele, com'è la storia. Grazie
Guarda che mi sa che non l'hai ascoltato Travaglio. Nessuno ha mai negato che siano stati fatti errori enormi sia da una parte che dall'altra, il punto è che il massacro spaventoso in atto in questi ultimi mesi e negli anni passati ( meno intenso ma comunque sempre d'ingiustificata ferocia) non ha alcun motivo di essere se non la fame di terra d'Israele e qui Travaglio lo dice chiaramente.
Ha capito solo una parte di quanto ha detto Travaglio e, per quanto sicuramente era tutto verissimo, non c'era contraddittorio. Quindi aspettiamo a raccontare ai bambini le atrocità delle guerre dove la verità non sta mai da una parte sola.
@@felicerusso5626 Travaglio è assolutamente contro lo sterminio dei gazawi operato dai criminali dell'Idf. Altro che storie.
@@giovannasacco3204 Mi sa che non ha capito niente se pensa ancora che ha ragione Israele
Bravo e preciso come sempre!
Come Lui nessuno è veramente unico❤
Semplificando moltissimo è riuscito in 15 minuti a fare un affresco chiarificatore, per il seminanalfabeta medio, sulla situazione. Molto bravo.
Allora meno male che me lo puoi spiegare te quel buco di trama (ripetuto) in cui l'esercito israeliano è in difficoltà e dopo pochi giorni riesce a ribaltare la situazione e conquistare più territori... cioè, proprio mi manca lo spunto per capire cose tipo: chi gli ha venduto gli armamenti, o i mai nominati alleati degli israeliani... sai noi analfabeti purtroppo le cose le dobbiamo capire, ma perché siamo lenti eh!?
@@irinamileo366 nessun buco, se ti riferisci al 48 l' europa è un immenso deposito di residuati bellici seminuovi: Me109, Panzer 4, Sherman, spitfire, half trak, per non parlare di armi leggere o artiglieria.
Letture consigliete:
Gerusalemme Gerusalemme , Lapierre Collins. Mondadori.
Vittime, Morris. Bur o Rizzoli.
Israele, storia dello stato, Vercelli. Non ricordo l' editore.
Ps
le parole sono quelle nere
veramente qui urge fare una grossa correzione all'esposizione di Travaglio che va bene nemmeno a chi è amico a prescindere di Israele, ma solo a chi non conosce la storia. Nasser, comunque il più grande presidente che l'Egitto abbia mai avuto (paese con 6000 anni di storia durante la quale mai è stato governato in modo assembleare), nazionalizzò il canale poiché riteneva, giustamente, che i profitti del traffico mondiale non dovessero andare a compagnie private anglo-francesi, ma allo stato egiziano. allora britannici e francesi, in un rigurgito coloniale, aiutati da israele, altro paese coloniale, tentarono di impadronirsi di Suez. Stati uniti e Unione sovietica li riportarono a più miti consigli... forse il buon Travaglio è così impegnato ad essere imparziale da essersi una volta dimenticato, caso raro per lui, di essere anche vero.
Il canale fu voluto, finanziato e costruito dagli stati europei con l'assenso dell'Egitto. E nel corso dei decenni, le spese di gestione erano pagate dai suddetti europei. Pertanto la nazionalizzazione fu un atto arbitrario, che usando il linguaggio moderno andrebbe chiamato furto.
Riguardo Israele, sono curioso di sapere quale sarebbe un solo stato colonizzato dagli ebrei.
La nazionalizzazione del canale di Suez era una mossa politica di Nasser ad impronta anticolonialista e non per strangolare Israele .Ovvio ! Da allora l'Egitto ha controllato il canale ed Israele non é stata strangolata.
Il tuo utilizzo smodato del termine "coloniale" ti toglie credibilità
Egitto 60060 Mila anni
@@dp2404 sarai credibile tu, tonno
Finalmente un po' di verità e di onestà intellettuale!!
Fantastico Travaglio... Grazie
Grazie per tutto quello che ci racconti
Grazie per la sintesi chiarissima sui figli di Abramo.
Ma neanche una telenovela arriverebbe a tanto !!!!
Grazie a dr Travaglio per la chiarezza e grazie a dr Sommi per condivisione
Un libro importante, contenuto accessibile a lettori di ogni livello culturale per la semplicità e la robustezza del linguaggio. È ampiamente documentato nell'apparato bibliografico e pertanto è di evidente natura scientifica. Non vi è nessun segno di narrazione partigiana. L'autore, ampiamente conosciuto e seguito, rifugge da ogni eventuale tentazione di narrazione partigiana o di tifo calcistico: propone unicamente verità. Complimenti e auguri vivissimi al dottor Travaglio e alla sua "creatura", che ho ordinato presso la Feltrinelli appena l'autore ne ha annunciato la
Ottima spiegazione. Grazie.
Grazie, sei unico
Travaglio come sempre molto libero e credibile...si deve solo ringraziare per l'informazione così chiara....ora dovrebbero solo mettersi tutti davanti a uno specchio e capire che le armi non faranno giustizia ma solo la buona volontà di risolvere una volta per tutte questi problemi e vecchi errori. Verità, libertà e umanità ,per tutti.......
Molto libero??? 😂😂Ma quando mai 😂😂 credibile quando fa comodo a lui, se nó non lo è mai credibile
@@chiarettapisu7324in ogni caso sono senz'altro più credibili i commenti senza faccette che ridono.
Travaglio libero e credibile?? 😂😂
Scusa ma un po' di umorismo non guasta, specialmente se si ride ad affermazioni degne delle migliori barzellette.
Ora è anche uno storico. Tuttologia allo stato puro. Ascoltate gli storici, quelli veri, per favore
Me ne suggerisci uno?
@@enzadigesu3641 Barbero, Cardini, Mieli ecc.
@@paoloclassics3051Mieli no pero favore!! 😮 Mica e' uno storico (anche se lui si e' autinominato tale). No so di nessuna ricerca fatta da lui 🤔
Poi quando parla non si capisce un tubo su quale sia il suo pensiero, la sua posizione... Soltanto che sta sempre con il piu' forte, con il potere.
Bravo!! È un pappagallo che ripete sempre lo stesso spartito!!
@@enzadigesu3641Norman Finkelstein, Ilan Pappè, Avi Shlaim, Shlomo Sand.
I dettagli fanno la differenza e qui ne mancano tanti
mancassero solo, ma la diaspora ebraica non è storicamente provata
@@Antonio_DGah no? e allora com'é che dal 70 d.c. al 1948 non é più esistito lo stato d'Israele? Cos'é gli ebrei se ne sono andati dalla loro terra per tutto quel tempo così per spot, perché gli andava di cambiare aria?
@@Darkness41286 Semplicemente i romani cambiarono il nome della provincia da Giudea in Palestina, quindi deportarono, alcuni schiavizzati ed altri no una parte della popolazione ebraica, nel 212, Caracalla concesse la cittadinanza agli ebrei, cosa che indica che erano cittadini romani, ovviamente non tutti, ma solo una piccola parte, fu coinvolta nelle ribellioni, quindi una cosa lascio di certo quella terra, la religione, se le conversioni del medioevo non sono documentate, lo sono quelle alla fine del 1800 fino alle leggi razziali, l'ebraismo non è un'etnia, ma una religione e in questo il sionismo ha sovvertito con cura il concetto per tramutare una popolazione con un'identità religiosa in una politica da usare per fini di potere. Io non nego che non ci sia stata un diaspora di una parte della popolazione, ma che sia sta LA diaspora ebraica, non è possibile che tutti abbiamo lasciato quella terra, altrimenti ci sarebbe stata anche la colonizzazione dei romani e la cosa sarebbe stata documentata, come avvenne in Dacia.
@@Antonio_DG in tutta onestà credo che nessuno pensi che l'intera popolazione ebraica sia stata cacciata da quelle terre ma penso che dopo quella rivolta cambiò radicalmente l'approccio dei romani che prima della rivolta avevano sempre cercato di andare d'accordo con la nobiltà locale. Per intendeci credo che ci fu un cambio a livello di gestione della zona paragonabile a quello che ci fu in Grecia tra il periodo in cui la Grecia era un protettorato romano e quando divenne ufficialmente una provincia.
@@Darkness41286 Intanto per diaspora non intende la cacciata, ma l'abbandono, ma a parte gli schiavi deportati durante i conflitti, di fatto avevano cittadinanza romana e quindi il racconto della diaspora non ha senso, tolti i deportati di cui ci sono documentazioni è ovvio che la provincia rinominata Palestina ha mantenuto la popolazione, popolazione che serviva per creare gettito fiscale, l'ebraismo come è oggi comunque è nato solo nel medioevo, nessuno può definirsi in continuità con gli israeliti se non i palestinesi, che non sono arabi, ma una popolazione arabizzata nell'arco di secoli, come avvenuto anche in Nord Africa, per i sionisti gli egiziani discendono dagli arabi, tutti i musulmani discendono dagli arabi, mai sentita una fesseria più grande, sono decenni che fanno pulizia etnica in quelle terre, non solo dei palestinesi, ma anche di altre minoranza come i beduini, il sionismo è marcio dalle basi, altro che soluzioni dei due stati, sono colonizzatori che fingono di avere un origine inesistente e sono pagati letteralmente per colonizzare, perché da occidente arrivano valanghe di soldi, soldi che non sono usati per noi che li generiamo.
Sempre perfetto. Grande Travaglio . Uno dei migliori giornalisti in Italia. Grande cultura e cervello!
Sempre estremamente chiaro ....bravo Marco
Marco, però avresti dovuto specificare che nella prima ripartizione dei territori tra Israele e Palestina, agli Israeliani vennero assegnate le terre più fertili, mentre ai palestinesi furono lasciate le porzioni più aride e desertiche. Non è assolutamente un dettaglio da tralasciare.
Fatto bene i beduini sono incapaci
Sandro Pertini affermava che gli Isdraeliani da vittime si sono trasformati da carnefice e questo lo diceva 60 anni fa' compresa la politica mediterranea di Crachsyodiatissimi in Isdraele 😭
Liiii
Isdraeliani???? dai anna...israeliani
75 anni di storia in 14 minuti la vera storia la sappiamo bene ….nn abbiamo bisogno di Travaglio
Considerando la tanta ignoranza e disonestà intellettuale che si vede in giro oggi su questa vicenda invece temo che questo sintetico riassunto delle puntate precedenti serva eccome.
@@Darkness41286 concordo
@@Darkness41286ehhhh ma ci sono racconti dettagliati che raccontano tutta altra storia...chi dice la verita??
@@MrFontaman sinceramente io tendo a credere a Travaglio visto che nel libricino che ha preparato Travaglio sull'argomento come antipasto cita tutte fonti autorevoli e riconosciute. Se anche questi racconti dettagliati di cui parli fanno altrettanto le si può prendere in considerazione e valutare la loro visione di questa triste storia ricca di massacri, di sangue versato e di lacrime.
@@MrFontaman comunque ti voglio svelare una cosa neanche troppo segreta che penso potrebbe portarti a dare ancora ascolto a Travaglio su questa vicenda: nonostante lui sia dichiaratamente filo-israeliano non ha mai esitato un secondo a massacrare il delinquente patentato che c'é al potee in Israele da che ha iniziato a fare i massacri che sta continuando a fare a Gaza. E non é il solo al Fatto a far ciò visto che per esempio gli fa ottima compagnia in questo Gad Lerner che é notoriamente di origini ebraiche ma che é anche intellettualmente molto più libero ed onesto di gente tipo Parenzo per fare un esempio a caso.
Fantastico........ a raccontare la verità storica direi assolutamente corretto. Poi però a dare una valutazione alla situazione odierna leggermente sbilanciato caro Marco..
Bravo Marco, sei unico e insuperabile, anche un bambino di prima elementare capisce sei super ❤❤
Travaglio: "cari bambini.. c'era una volta.."
ricostruzione assai scadente
io invece direi che è proprio filo israeliano! Eccome!!!
0⁰
Moltissime inesattezze.
Sempre intelligente e molto competente,grazie
Grazie!! Tanti punti che non conoscevo🧐🧐🧐
Nakba e’ l’ evento di quando gli “arabi lasciano le loro terre per paura o altro”?🤣🤣🤣🤣 come manipolare la storia. Purtroppo quando si hanno parenti che hanno vissuto la Nakba questa spiegazione fa ridere.
Il riassunto di Marco Travaglio che stimo non e'quello che sto leggendo. La questione palestinese ldi Eduard W Said è la prigione piu'grande del mondo di Ilan Pappé Nel suo riassunto caro Travaglio manca il trattamento fatto ai palestinesi dagli israeliano con il beneplacito degli americani. Come sempre io povera serva della gleba devo fare molta fatica per cercare la verità
Esatto, anche io conosco un altra storia...ma ormai son passati anni, si mescola tutto, così nessuno può avere più nozione delle cose vere!
Mettendo un paio di puntini sulle i alla base della storia: ma come mai gli ebrei non si sono piazzati con permessi di soggiorno e via discorrendo ma sono arrivati con l'intenzione di appropiarsi delle terre palestinesi? A questo punto gli Arabi potrebbero fare la stessa cosa a Milano...
Più che un professore che spiega sembra un studente che stanno interrogando !!
beh vai anche a leggere le ingerenze dei comunisti, che hanno stuzzicato il conflitto nell'area in chiave anti occidentale!
Si tratta di un onesto tentativo di dare una spiegazione equilibrata del conflitto, ma c'è un grosso punto sbagliato: la ragione principale del fallimento del processo di pace degli anni '90 non è stato l'assassinio del Primo Ministro Rabin. Il fallimento è stato causato dagli orribili attentatori suicidi di Hamas che hanno ucciso migliaia di civili israeliani durante il processo.
Contrariamente a quanto potrebbe sembrare, non c'è simmetria in questo conflitto, come si può capire anche dai ripetuti rifiuti dei palestinesi di accettare un compromesso (elencati in questo video).
Onesto? Definisci onesto il dire che gli inglesi hanno impedito agli ebrei di fuggire dai lager nazisti? E come avrebbero fatto una cosa simile?
Il compromesso lo rifiutarono gli israeliani, due volte, la prima quando nel 48 proclamarono in maniera unilaterale la nascita del loro stato, senza che i confini fossero stati concordati con la parte palestinese che giustamente aveva rifiutato la suddivisione assurda proposta dall'ONU ( ONU allora dominato da poche potenze colonialiste e in cui un terzo dell'umanità non aveva ancora voce....). La seconda quando negli anni 90 si rifiutarono di cedere Gerusalemme est al nuovo Stato Palestinese (eppure i palestinesi avevano rinunciato al 78% della Palestina storica!), gli accordi di Oslo in effetti saltarono per questo, per la mancata disponibilità degli Israeliani su Gerusalemme est, gli attentati di Hamas sono arrivati dopo a causa dello stallo che si era verificato, e sono stati una benedizione per la destra israeliana che li ha usati come paravento per affossare l'idea stessa dello Stato Palestinese e per avallare le proprie politiche espansionistiche e segregazionistiche in Cisgiordania.
Dovremmo imparare tutti prima di sentenziare, la storia non si risolve negli ultimi giorni, Travaglio ha tenuto una lezione senza prendere posizioni, complimenti.
Siete , molto ma molto bravissimi nella vostra trasmissione , e tutto fatto bene e chiarissimo , complimenti a Luca a Marco , avanti così
veramente Interessante e completo buon riassunto delle vicende storiche
Totalmente falso quello che dice. Leggetevi un po’ di storia degli stessi storici israeliani come Pappé per esempio. Un mistificatore pericoloso.
Bravo Travaglio, ottima Propaganda!
Grazie mille per questa ricostruzione
Molto chiara ed interessante
Grazie di esistere
Per niente di parte questa interpretazione, PER NIENTE: puoi raccontare quello che vuoi, ma e' il punto iniziale quello che fate finta di non capire, cioe' se qualcuno (che sia l'ONU o Pingo Pallo) a casa vostra a dire che adesso la dovete condividere con qualcun altro, per di piu' con l'appoggio degli USA, cosa fareste???
Mi chiedo se 4300 morti (ed ancora stanno aumentando) sia una rappresaglia "giusta" per 1400 morti sull'altro fronte
Scusami, ma il tuo modo di ragionare non ha senso. Israele non sta portando avanti una "rappresaglia", tramite cui vendicare i propri cittadini uccisi a sua volta uccidendo altrettanti palestinesi. Sta portando avanti il tentativo di sradicare un'organizzazione terroristica, finanziata dall'Iran, che, nascosta dietro strutture civili a Gaza, sta tutt'ora bombardando Israele con i razzi. Il diritto all'autodifesa riconosciuto ad Israele è mirato a eliminare una minaccia ancora esistente. E' come se banda di pazzi compisse un attentato e poi si nascondesse in una scuola. Cosa faresti, gli riconosceresti un lasciapassare e lasceresti perdere pro bono pacis? Mi dispiace per i civili uccisi, ma trattare con chi ha organizzato gli attacchi del 7 ottobre è impossibile (ci riesce solo la Russia, che credo essere molto interessata a questa crisi per distogliere l'attenzione dall'Ucraina, ma direi che non è molto credibile come stato pacifista...), pertanto quali altre opzioni ha Israele se non di cercare di minimizzare le perdite civili, tenendo conto che sta sparando in una scatola di sardine? Se i Palestinesi avessero scelto strade pacifiche di protesta, sarei stato al loro fianco, ma come riconosce lo stesso Travaglio, ma fin dall'inizio il popolo palestinese e i suoi alleati hanno scelto solo e unicamente il linguaggio della violenza. Israele ha compiuto molti sbagli, ma nel momento stesso in cui dovesse cadere si spengerà l'unico faro di democrazia in Medio-oriente. Sostituito dall'ennesima satrapia illiberale araba. Io non me lo auguro. Non so tu.
La verita' deve venire fuori il popolo palestinese condannato da 75 anni alle piu' atroci sofferenze e nessuno ne parla questa e' veramente la vera vergogna
Sono pochi!
Sono già oltre 7000
@@fabricnt può essere; quanti morti saranno abbastanza per te? 14000? (10 ogni israeliano... Uhm... non so perchè ,ma mi ricorda qualcosa...); ma coi bambini come la mettiamo? da un lato sono innocenti dall'altro però sono piu' fecondi e indottrinabili; la loro fitness è superiore a quella degli adulti e oltretutto un bambino morto oggi è un terrorista di hamas in meno di domani. Per adesso tieni conto che ne sono già morti 3000; quando hai un conto preciso, finale, fammi e facci sapere cosi' telefoniamo a Netagnau.
Ebrei, israeliani, sionisti, arabi, palestinesi, non se ne può più…
Grazie per questa storia, da me ignorata. GRAZIE MILLE MARCO TRAVAGLIO .SEI, E RESTERAI IL MIGLIOR GIORNALISTA ITALIONO ❤😅
Finalmente qualcuno che racconta la vera storia!!!grazie Dott.Travaglio👏
..tra l’altro è totalmente incorretto!
Cos'é che sarebbe incorretto scusa?
come al solito la verità si incontra nella dialettica delle opposte verità: qui il travaglio spiega a modo suo e sorvola su molte cose. Ci vorrebbe un palestinese a raccontare la sua storia in contraddittorio. Questa rimane quindi e solamente un' estetica prova di logorrea semitica
Scriva la sua se è più precisa, ci illumini
@@stefmore1566Ha giustamente detto che magari la verità di un palestinese potrebbe essere diversa, non la sua.
Ilan Pappé descrive ben diversamente l’origine della Nakba e la pulizia etnica del 1948!