🍷 Gli ALCOLICI favoriscono la DEMENZA: fattene una ragione

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 лип 2024
  • Nuovo studio prodotto da ricercatori dell'Università di Oxford: se bevi, è davvero che tu ne riduca il consumo.
    [Gli indispensabili]
    * Link affiliati, cliccare è gratis, ma aiuta a supportare il mio lavoro 😊
    🌾 Fiocchi di avena: amzn.to/3ENh5XC
    🍝 Spaghetti di grano saraceno: amzn.to/3OwYsvM
    🍝 Mezzi rigatoni di grano saraceno: amzn.to/45lcpUV
    🥗 Aceto di mele non pastorizzato: amzn.to/3s6DvAe
    🥗 Aceto di melagrana non pastorizzato: amzn.to/47mJ2mi
    🍚 Cuociriso microonde: amzn.to/47ybIZB
    🍵Ibisco (tisana calda/fredda): amzn.to/3KEzaui
    🍵Tè verde: amzn.to/3KDmeoA
    📚 Contro le diete (libro): amzn.to/3QCsnoV
    🤰 Stai cercando una gravidanza?: amzn.to/3lfIbNG
    Rimaniamo in contatto? robertogindro.it
    00:00 Gli alcolici sono causa di demenza?
    03:05 Purtroppo non è una novità
    04:38 L'alcool protegge o causa demenza?
    07:27 Non esiste una dose sicura, né tanto meno utile
    Il contenuto del video mostrato è il risultato di consapevoli semplificazioni, volte a rendere più comprensibile ed accessibile l'argomento; le informazioni sono fornite a solo scopo divulgativo ed in nessun caso costituiscono un'alternativa al consiglio medico, azione di esclusiva pertinenza del proprio curante o dello specialista.
    [Chi sono?]
    Mi chiamo Roberto Gindro e mi sono laureato n anni fa in farmacia, presso l'Università del Piemonte Orientale a Novara. Ho poi avuto la fortuna di poter proseguire gli studi con un corso di Dottorato e, nel frattempo, ho iniziato a lavorare in farmacia in un piccolo paesino piemontese. Ho lavorato quotidianamente con i "miei" pazienti per circa 20 anni, ma dal 2007 ho scoperto che senza il peso sempre più schiacciante della burocrazia che grava sul lavoro in farmacia, in Rete riuscivo a dedicarmi con maggior entusiasmo e vicinanza ad aiutare chiunque mi avvicinasse per un consiglio, soprattutto attraverso i siti Healthy.TheWom.it e ValoriNormali.com, che ho creato e poi ceduto a Mondadori. Oggi solo più digitale! :-)
    Ah, già, qualche anno fa ho provato un'enorme soddisfazione ad auto-pubblicarmi un libro con lo scopo di aiutare le donne in difficoltà per una gravidanza che a volte non vuol proprio arrivare (link affiliato Amazon: amzn.to/3lfIbNG).
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 86

  • @marcora12
    @marcora12 3 місяці тому +12

    Vivendo in una zona dove se non bevi sei "out", ho sempre consumato alcol fin da ragazzo, forse non tantissimo rispetto a tanti altri, ma bevevo due o tre bicchieri tutti i santi giorni e nelle occasioni "speciali" anche ben di più. Superati abbondantemente i cinquant'anni ho deciso, anche grazie a informazioni analoghe a quelle di questo video, di darci un taglio e i benefici, anche nel breve termine, sono stati eccezionali. Persi più di dieci chili in pochi mesi, colesterolo e trigliceridi, che erano alti, rientrati nella norma, anzi diventati eccellenti! Un fastidiosissimo reflusso gastro esofageo sparito e altro ancora.... non mi dilungo. Gli anni di cattive abitudini avranno ormai fatto i loro danni, ma per ora mi godo la nuova vita senza alcol. Ringrazio tutti coloro che fanno una corretta informazione alla faccia del "bevi responsabilmente!"

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  3 місяці тому +1

      Grazie a lei per la sua testimonianza! Grazie mille!

  • @asdkjahsdkjhasdkjh
    @asdkjahsdkjhasdkjh 3 місяці тому +3

    Dall'articolo Lancet del 2018 emerge come assolutamente non significativa la correlazione di 1/1,5 bicchieri di vino quotidiani con pericolosità. Tuttavia l'argomento è complesso, bisogna contare la modalità di assunzione, il come e il quando insomma. D'altronde lo stesso Michael Pollan (autore qui citato) nel suo breviario di resistenza alimentare suggerisce il famoso "bicchiere di vino".

  • @gabry563
    @gabry563 3 місяці тому

    Complimentissimi, grazie d'esistere. 👏👏👍👍

  • @alfredogallo-ys8ye
    @alfredogallo-ys8ye 3 місяці тому +2

    Qualche giorno fa' ho sentito in una nota trasmissione televisiva l intervista al prof Calabresi, nutrizionista di fama con incarichi governativi,tuonare contro chi promuove crociate contro il vino (vedi professoressa Viola).
    Per cui mi chiedo e domando chi è credibile quando anche la scienza si divide su un argomento ormai così chiaro e definito?

    • @robertoa7131
      @robertoa7131 3 місяці тому +1

      Ma infatti la politica raccoglie un altissimo numero di ipocriti e poltronai.... purtroppo

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  3 місяці тому

      Ottima osservazione, ma il problema è questo: la scienza NON è divisa, la scienza è assolutamente unanime (non esiste linea guida al mondo che giudichi consigliabile un consumo anche solo moderato di alcool). In quantità moderate è tollerato perché il rischio è ridotto, ma la letteratura NON dimostra in nessun modo che sia vantaggioso. Non entro nel merito del caso specifico, l'ha fatto benissimo il Dr. Rosso (psichiatra che si occupa anche di dipendenze) commentando un caso ancora più recente di attacco alla Prof.ssa Viola: ua-cam.com/video/SSkxBw89HhY/v-deo.html

  • @Dott.Recinella
    @Dott.Recinella 3 місяці тому

    Sacrosanta verità, specie in chi ha anche una determinata predisposizione familiare ed ha altri fattori di rischio. Complimenti come sempre 👏🏻

  • @tizyala.6637
    @tizyala.6637 3 місяці тому +12

    Buongiorno non bevo,non fumo e non dico parolacce...😊 Però a volte vado in camera a cercare una cosa e non mi ricordo che cosa stavo cercando...😅

    • @piperita7557
      @piperita7557 3 місяці тому +2

      Beh, non è per forza Alzheimer 😂 Dipende anche dalla tua età...

    • @soundinpresenceanam65
      @soundinpresenceanam65 3 місяці тому +2

      Anch io non preuccuparti😅

    • @sole7369
      @sole7369 3 місяці тому +3

      Idem!!!!!😢

    • @alicev.9785
      @alicev.9785 3 місяці тому +2

      Anche io!!

    • @fiorititiziano
      @fiorititiziano 3 місяці тому

      -Dottore, numm' aricordo 'n cazzo!
      -ha, non si ricordi un cazzo?
      -numm'aricordo 'n cazzo?

  • @sole7369
    @sole7369 3 місяці тому +4

    Mi scusi mi sembra che un qualcosa del genere forse ancora peggio di come l'ha presentata lei fu detto dalla dottoressa Viola e fu bombardata di critiche 😬...sarebbe molto utile approfondire l'argomento..video molto interessante grazie!

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  3 місяці тому +3

      Purtroppo sì (peraltro ho grandissima stima per la prof.ssa Viola, se non l'avesse ancora letto consiglio il suo "Danzare nella tempesta").

    • @ricordiaerei7776
      @ricordiaerei7776 3 місяці тому +1

      Per non parlare di Valerio Rosso 🙂

    • @sole7369
      @sole7369 3 місяці тому

      @@RobertoGindro ok grazie mille

  • @robertomonticelli2200
    @robertomonticelli2200 3 місяці тому +2

    Complimenti per il video. Avevo già visto quello del dottor Rosso e devo dire che 7gg senza sono tosti...... Non bevo tutti i giorni ma il finesettimana 2-3 birre, essendo appassionato, le bevo....

  • @piera8207
    @piera8207 3 місяці тому +5

    Non credo di potermi ritenere astemia, perché non riscontro i sintomi tipici, ma resta il fatto che l'alcol non lo reggo. Basta solo un sorso, per esempio di vino, perché mi giri la testa. È sempre stato così. Non mi attira, non lo cerco. Non è quindi un problema evitarlo. Grazie per questo video.

  • @annaricci4686
    @annaricci4686 3 місяці тому +2

    Mia madre era astemia, non sapeva neanche cosa fosse una sigaretta, aveva la pressione bassa, niente diabete, dieta sana eppure ha avuto l'Alzhaimer... che l'ha portata alla morte 😔

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  3 місяці тому +1

      😔

    • @michelamozzani7849
      @michelamozzani7849 3 місяці тому +3

      Mi dispiace tantissimo per tua mamma, ma il dottore dice che l alcol è uno dei fattori per riscontrare la malattia dell halzimer, poi ovviamente ce ne sono altri... a migliaia. Mia sorella minore di cinque anni beve da quando era ragazzina, ora all età di 45 anni sembra molto più vecchia di me e non ricorda mai le cose 😢, (ho paura) perché mio padre a 56 anni è morto per colpa dell alcol.

  • @serendypita
    @serendypita 3 місяці тому

    Ottimo video, complimenti!

  • @elisabetta382
    @elisabetta382 3 місяці тому

    Tranquillo. Sono astemia 😅
    Grazie, Roberto 🙏💚

  • @andreatoselli7229
    @andreatoselli7229 3 місяці тому

    bravissimo Roberto!!! alcol etilico cancerogeno di classe 1 !
    Se si beve un bicchiere di vino in rare occasioni il rischio penso sia veramente basso, ma il bicchiere di vino bevuto giornalmente o peggio ai pasti alza il rischio in modo elevato !
    Questo ovviamente vale per tutti gli alcolici ed ancor più coi superalcolici ! ( ovvio)

  • @lorena-elle
    @lorena-elle 3 місяці тому +1

    16/04/2024 Sto guardando Tg2 post, l’argomento è il vino, uno degli ospiti è il Prof. Giorgio Calabrese “medico italiano, specializzato in Scienza dell'Alimentazione, docente universitario, Consulente Scientifico del Ministero della Salute, giornalista pubblicista, ricercatore”, ero proprio curiosa di sentire la sua risposta alla domanda il vino fa bene o il vino fa male? Indovini, Dottore? Se bevuto in modiche quantità, a digiuno, eccetera eccetera, il vino fa bene e apporta anche antiossidanti 😉

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  3 місяці тому

      Grazie mille per la testimonianza. Diciamo che personalmente preferisco fare riferimento al consenso scientifico, che rappresenta l'interpretazione più condivisa da parte di tutta la comunità scientifica.

  • @danielaballardin7942
    @danielaballardin7942 3 місяці тому

    L'alcool se bevuto in eccesso fa molto male, certo, però come hai anche detto e pure soggettivo ll'insorgenza in questo caso di Alzaimer. Le persone che conosco e ho conosciuto purtroppo non bevono oppure bevono pochissimo.

  • @akhbaralyawm3157
    @akhbaralyawm3157 3 місяці тому

    Grazie mille dottore ❤❤❤❤❤

  • @SkyFighter1289
    @SkyFighter1289 3 місяці тому

    Potresti fare un video su come smettere di bere alcol se sei un bevitore moderato? Della serie che sei abituato a berlo tutti i giorni, ne poco ne troppo da stare male. Magari un video sul delirium tremens, un argomento che dissuade i bevitori abituali di birra dallo smettere in maniera improvvisa e netta.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  3 місяці тому +1

      Non prometto nulla, ma me lo segno, grazie mille!

  • @giuseppebertapelle512
    @giuseppebertapelle512 3 місяці тому +1

    Diciamo che mio fratello maggiore a la demenza aenile da 2 anni .non beveva ma magiava troppa carne di maiale

  • @gianpiero59
    @gianpiero59 3 місяці тому +2

    Gli alcolici fanno sempre male, anche di più. E poi sono calorie vuote, senza nessun nutriente. Avete Capito? Saluti

  • @antoniorestifo
    @antoniorestifo 3 місяці тому +2

    91 enne tuttora lucidissimo. Per decenni ha bevuto vino rosso. Da un litro ad un litro e mezzo al giorno e mai brillo. Per decenni.

    • @P-DSM-5ter
      @P-DSM-5ter 3 місяці тому

      Complimenti! E beato lei! Sicuramente avrà bevuto vino buono ma una cosa è certa: il suo fantastico DNA! Buona vita. Ricordo un pò a tutto che la decana dell'umanità Jean Calment ( Normandia) ha vissuto 125 anni e ha fumato fino a 110 e fino a 100 ha giocato a scherma. Ci hanno fatto anche un film. Ma questa è un'altra storia di perfect DNA!

  • @Elena.Trinity
    @Elena.Trinity 3 місяці тому +1

    Grazie. A me per fortuna nn piace bere. A stento l'acqua 😅

  • @mariumortellaro119
    @mariumortellaro119 3 місяці тому +1

    Per fortuna non mi piace bere, a volte credo di essere astemia, bevo l'acqua per stare in piedi, neanche i succhi di frutta bevo, qualche volta me lo preparo da me, per poi diluirlo con un po' d'acqua.Grazie dottore.👍👏👋😊

    • @MidgardMystic
      @MidgardMystic 3 місяці тому

      essere astemi vuol dire altro, il dottore saprà sicuramente spiegartelo meglio di me...

  • @elonabakiu4409
    @elonabakiu4409 3 місяці тому

    Dott che differenza c'è tra demenza e Alzheimer?Non riesco a distungere grazie se mi rispondi

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  3 місяці тому

      La malattia di Alzheimer è una delle forme di demenza (la più diffusa, ma non l'unica).

  • @fadumojesto4308
    @fadumojesto4308 3 місяці тому +1

    Carissimo dottore io sono musulmana mai bevuto ….quindi sono salva 😅 grazie 🙏

    • @ricordiaerei7776
      @ricordiaerei7776 3 місяці тому +2

      Eppure non risulta che nei paesi arabi vivano di più, o no?

  • @lorena-elle
    @lorena-elle 3 місяці тому

    Grazie.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  3 місяці тому +1

      Grazie, grazie, grazie di cuore!

  • @P-DSM-5ter
    @P-DSM-5ter 3 місяці тому +1

    Dottore mia madre non ha mai fumato bevuto alcunché scriveva poesia cantava eppure le è venuta la demenza senile precoce.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  3 місяці тому +2

      Mi dispiace tantissimo... purtroppo in tanti casi non è ad oggi possibile spiegarne la ragione.

    • @P-DSM-5ter
      @P-DSM-5ter 3 місяці тому +1

      @@RobertoGindro forse una ragione l'ho trovata: Non sapeva guidare era un po tarda nel capire le cose. Ha sempre avuto uno scarso senso logico ed era molto dipendente da tutti per qualsiasi cosa. Però meraviglioso soprano e pluripremiata poetessa anche in dialetto. Il declino c'è stato alla morte di papà. Sentiva i ragni camminare sui muri. Credo che la cosa le abbia dato il colpaccio. Era una generalessa. Ora è uno scricciolo impaurito 😔

  • @luigibianconi8498
    @luigibianconi8498 3 місяці тому

    L'errore più grande è quello di dover fare a meno dei suoi giusti consigli,al momento giusto,ovvero dalla nascita..!
    All'età di 8anni, oltre la scuola facevo il facchino,comportandomi così anche nel bere e fumare,tutto normale,uguale ai "colleghi"..!
    Ricordo di aver "smesso" a 20anni per caso,oltre che per fortuna.
    Educazione e prevenzione,fanno solo stare a dieta gli speculatori,ed eccoci qui,un caso se è andata bene..!
    Grazie per il suo lavoro Dottore,purtroppo..non è sufficiente "avere il culo",per pretendere di "andare a culo".
    Chiedo scusa per il bisticcio di parole,Bot esclusi.
    Buone cose..😊😊😊

  • @Lelouch_V_Britannia
    @Lelouch_V_Britannia 3 місяці тому +1

    Normale non bevo mai alcool ma una sbornia seria all'anno me la concedo 😊

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  3 місяці тому +1

      Mi sembra un compromesso (quasi) accettabile... 😁

  • @paolavillani1627
    @paolavillani1627 3 місяці тому

    GRAZIE DOTTORE ! COSI' ABBIAMO SCOPERTO CHE ANCHE LEI HA DEI PICCOLI "VIZIETTI" (PATATINE FRITTE ) CHE INGERISCE AD EFFETTO "IUMBUTO" . STIA ATTENTO . BUONA GIORNATA

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  3 місяці тому

      Assolutamente sì, e le patatine sono solo uno dei tanti...

    • @paolavillani1627
      @paolavillani1627 3 місяці тому

      Io ho una certa "libidine " che mangio a sfron battuto per i triangoli di FIORENTINI SI&NO ( NO FRITTO ) ! E' GRAVE ? GRAZIE

    • @paolavillani1627
      @paolavillani1627 3 місяці тому

      SCUSI TOLGO LA ESPRESSIONE "SFRON BATTUTO " POICHE ' ERRATA MA IL SENSO E' QUELLO !

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  3 місяці тому

      @@paolavillani1627 Non è affatto grave, basta non esagerare come per qualsiasi altro cibo.

    • @paolavillani1627
      @paolavillani1627 3 місяці тому

      @@RobertoGindro si ha ragione ! grazie mille

  • @loris2010
    @loris2010 3 місяці тому

    Ho smesso di bere del tutto dopo l'infarto. Ho perso 15 kg e il vino non mi piace più. A dire il vero non mi è mai piaciuto. Bevevo per l'effetto. Ero un buon bevitore, e reggevo l'alcool in quantità assurde.
    Adesso sto benissimo. Per avere soddisfazione ci sono altre cose. Incontrare un amico, fare ordine, studiare una lingua, rispolverare un hobby che non trovavo mai il tempo. Insomma, basta essere semplici e godere di cose genuine e l'alcol manco ha senso di esistere. Da bambini si era felici e mica si beveva.
    Ah, dimenticavo, risparmio un sacco di soldi ;-)

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  3 місяці тому

      Grazie di cuore per la testimonianza!

  • @stefano1844
    @stefano1844 3 місяці тому +1

    Video interessante, peccato per il titolo clickbait.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  3 місяці тому +2

      Touché... e non ne vado fiero... purtroppo su UA-cam è ormai una vera e propria guerra per l'attenzione e in alcuni casi mi spingo un po' oltre la mia zona di comfort (con titoli e copertine) quando penso che il messaggio lo giustifichi.

  • @martinicampari
    @martinicampari 3 місяці тому

    ah ecco perché... ora si spiega tutto...

  • @zendo6851
    @zendo6851 3 місяці тому

    E c'è anche il film! "l'alba dei morti dementi"

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  3 місяці тому

      Che tra l'altro è, a suo modo, un gioiellino.

  • @latavernadeilettori
    @latavernadeilettori 3 місяці тому +1

    L'ho sempre pensato, adesso è scienza.

    • @FabryDify
      @FabryDify 3 місяці тому +3

      Un singolo studio non è scienza. Per essere scienza deve essere replicato da altri studi. Poi bisogna vedere anche chi finanzia gli studi. Questo per amor del vero. Tuttavia non discuto che l'alcool faccia male sono in completa sintonia con i contenuti del video.

    • @latavernadeilettori
      @latavernadeilettori 3 місяці тому +2

      @@FabryDify ahah sapevo già nel momento in cui scrivevo quella frase che sarebbe venuto qualcuno a contestare. So bene cos'è la scienza, dato che sono un medico. Un singolo studio non è scienza, 10 invece si o 20, 30? Ma sai quanti studi vengono pubblicati ogni giorno nel campo dell'alimentazione? E negli anni? Prima facevano male i grassi, poi è stata la volta degli zuccheri, infine è l'eccesso di proteine che fa ingrassare. La scienza non è verità assoluta ma sempre e solo momentanea. Ma sai quante linee guida e terapie sono cambiate da quando esercito? La CRSC vent'anni fa la trattavamo con il cortisone, oggi sappiamo che tutto va fatto tranne il cortisone. La scienza è una continua ricerca della verità. Quindi anche un singolo studio scientifico pubblicato su un argomento, è il primo tassello.

  • @ElektroWoman1982
    @ElektroWoman1982 3 місяці тому

    Astemia. L'alcool ha portato via una persona giovane a me cara

  • @happy_gentleman_
    @happy_gentleman_ 3 місяці тому

    dallo scorso settembre: 0g di alcool e nemmeno bibite gasate e zuccherate..solo h2o

  • @robertodellepiane9095
    @robertodellepiane9095 3 місяці тому +1

    La prova di questo è il ministro Speranza, sicuramente è alcolista…

    • @aceto_di_meme
      @aceto_di_meme 3 місяці тому +1

      Speranza non è più ministro da un paio di anni. Sposta le lancette dell'orologio. La pandemia è finita.

    • @robertodellepiane9095
      @robertodellepiane9095 3 місяці тому

      @@aceto_di_meme ma stanno già preparando l’altra

    • @aceto_di_meme
      @aceto_di_meme 3 місяці тому

      @@robertodellepiane9095 anche dando retta a questa visione che ritengo complottista.... non sarà una pandemia. Edit: abbiamo di fronte una catastrofe economica

  • @lilianacasciaro4395
    @lilianacasciaro4395 3 місяці тому

    Buona sera dottore, allora io non bevo non fumo non mangio roba grassa, ho la diabete di tipo 1 nel 2022 ho rischiato di morire un infarto ha l'intestino, sono stata male con il reflusso grastrosefageo, dopo alcuni esami e' controllo hanno scoperto che avevo un carcinoma maligno con urgenza fatto l'intervento, adesso sto aspettando i risultati , ora cosa devo pensare che mi viene la demenza, quella non la accetto preferisco morire, la demenza ti toglie tutto dignità e' tutto ciò che facevi quando stavi meglio mi spaventa questa situazione. Buona serata Dottore.❤

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  3 місяці тому

      Grazie di cuore per la sua testimonianza! Non tema la demenza... è vero, possiamo solo sforzarci di ridurre le probabilità con uno stile di vita sano, ma anche un pensiero positivo è importante.

  • @MidgardMystic
    @MidgardMystic 3 місяці тому

    una birra la sera da 33 quando si mangia io la bevo volentieri...