Il vino “nuoce gravemente alla salute”?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 тра 2023
  • In un contesto in cui l’alcol continua a diffondersi sempre di più tra i giovanissimi ci si interroga su quanto, un’eccellenza italiana come il vino, sia dannosa per l’essere umano. L’UE prevede infatti di inserire sulle bottiglie vendute in Europa la scritta “Il vino nuoce gravemente alla salute”. Ma cosa ne pensano scienziati ed esperti? Il racconto di Max Andreetta con i contributi di Antonella Viola e Gianni Testino.
    PER RIVEDERE TUTTI I VIDEO DEL PROGRAMMA VAI SU www.la7.it/piazzapulita
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 1,7 тис.

  • @baol506
    @baol506 Рік тому +196

    Vivere nuoce gravemente alla salute.

    • @gianpaolo8005
      @gianpaolo8005 Рік тому +17

      E vivere bene nuoce ancora di più. Questi sono gli stessi che ti dicono che fare l'amore è controindicato, metà del cibo è da buttare, dormire troppo o troppo poco uccide, e poi lasciano che respiriamo nano particelle, che giriamo con una mascherina sul naso, ci rinchiudono in casa dopo averci letteralmente terrorizzati e ci obbligano a far da cavie per sieri sperimentali dalla dubbia efficacia ma dallo stratosferico guadagno (loro) sicuro.

    • @gianpaolo8005
      @gianpaolo8005 Рік тому

      @@marcotomarelli8 il giorno prima ci costringono a iniettarci il loro siero segreto, perché sta loro a cuore la nostra salute, e il giorno dopo ci mandano in guerra perché, dicono, è la cosa più giusta che possiamo fare.

    • @lessnessZZ
      @lessnessZZ Рік тому +10

      @@gianpaolo8005 Gesù che confusione che hai in testa...

    • @comankolij5805
      @comankolij5805 Рік тому

      @@lessnessZZ hai le visioni post bibliche il fancazzismo che poi rimase infrociato
      qui parliamo di scienza non di credulenza .

    • @GiampaoloSighinolfi
      @GiampaoloSighinolfi Рік тому +15

      Vivere senza conoscere i piaceri della vita nuove gravemente alla salute.

  • @monicabernardoni2578
    @monicabernardoni2578 Рік тому +46

    VOGLIAMO PARLARE DI TUTTO IL CIBO SPAZZATURA IN COMMERCIO???

    • @pinonokki548
      @pinonokki548 3 місяці тому +5

      No

    • @luca6790
      @luca6790 3 місяці тому

      Monica ma che ca*** dici? Cosa c’entra? Allora vogliamo parlare dell’inquinamento da polveri sottili? No, perché questo video è sull’alcol e non sul cibo, ignorante!

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 3 місяці тому +3

      e' come per alcool, fumo e droghe! tra l'altro la pizza viene decantata come il meglio della dieta mediterranea e tutti pensano che un buon dolce faccia male solo ai diabetici e agli obesi. Ha ha ha salvarsi dall'alcool non è difficile, ma buttare giù solo cibo sano è complicatissimo e costoso!

    • @claudio_calcagno
      @claudio_calcagno 3 місяці тому

      @@marcomalpassi7655a me viene il voltastomaco quando sento parlare di dieta mediterranea dai rappresentanti di un popolo che mangia come minimo 150 grammi di pasta 2 volte al giorno, + il pane mentre aspetta ed alla fine per pulire il piatto, focaccia o brioche a colazione, 20grammi di verdura come contorno 2 volte a settimana ed il resto sono fritti e e grasso che cola. noi mediterranei siamo sbilanciati soprattutto in carboidrati, potenzialmente avremmo tutto , ma la la dieta mediterraea non la applichiamo, ne parlamo solo per darci delle arie tra un mezzo kg di carboidrati e l'altro.

    • @tizianarossi3529
      @tizianarossi3529 2 місяці тому

      Veramente si parla anche di quello, ciò non toglie che il vino faccia male

  • @giuliopantelliano313
    @giuliopantelliano313 Рік тому +175

    "Se si vede un ragazzo che si fa una canna gli si dà del drogato. Se si vede un ragazzo che beve vino gli si chiede se è DOC".
    Il problema non è che bisogna smettere per forza di consumare vino. Il problema è questo: si inventano mille scuse per giustificare una sostanza quando si potrebbe accettare semplicemente che fa male (anche se fa poco male se consumato in piccole dosi) e berla lo stesso perché piace ma senza giustificarla sul piano salutistico.
    Anche se ovviamente non capisco neppure io perchè non lo scrivono anche sulla Coca Cola.

    • @badrelouariti5967
      @badrelouariti5967 Рік тому

      anche in piccole dosi crea demenza e tumori informati sui dati europei e sulle ricerche quando la detto lislam laveto ignorato

    • @antonioieraca4102
      @antonioieraca4102 Рік тому +11

      Non credo che sia difficile capire perché non lo dicono apertamente e a maggior ragione della coca cola o della birra o del whisky! Perché disturbano gli affari dei wasp! Essi e i loro consociati dicono che il vino 🍷 si fa senza uva ,il pane 🍞 senza farina di grano o almeno di castagne ma meglio di cavallette ,grilli, l'olio senza olivo ,ma magari con le foglie e comunque va bene non almeno quello di girasoli ma quello di colza o di palma ! Dicono che i Mac Donald's sono meglio delle pizzerie alla napoletana ecc.ecc.e pagano fior di propagandisti per convincerci .....per i loro criminali profitti o interessi....e intanto stanno distruggendo il pianeta .. ...

    • @giuliopantelliano313
      @giuliopantelliano313 Рік тому +9

      @@antonioieraca4102 Non capisco perchè però parlare male del vino e non della Coca Cola. Entrambi hanno interessi da difendere.

    • @antonioieraca4102
      @antonioieraca4102 Рік тому

      @@giuliopantelliano313 è semplice anche questo caro Giulio. . perché gli jankee e i loro vassalli sono imperialisti e vogliono fare prevalere i loro prodotti e i loro interessi e ridurre tutti gli altri ad accessori,a pedine del loro scacchiere .. perché conoscono una sola legge il profitto,anzi lo sfruttamento di chi lavora nonché la rovina della concorrenza di prodotti o di modo di fare i prodotti se non rispondono ai loro interessi e canoni ! Pensa che si ritengono i campioni di libertà e di civiltà ma lasciano senza cure perfino un bambino se il padre non sia facoltoso con un profumato portafoglio.. .....

    • @badrelouariti5967
      @badrelouariti5967 Рік тому

      @@antonioieraca4102 no sei fuouori strada fratello e evidente che tutto cio non centra
      1 un dottore non si fa la figuracci di sputtanare il vino che ha lobbi gigantesche e sono tutti purtroppo italiani i vini piu buoni dicono tutti quindi in italia se parli del maiale e del vino e una cosa censurata parlarne perche va contro li affari interni dello stato quindi no non lo dice per interessi a lui non interessa quello lo dice perche e un medico =scienza creata dagli Arabi miglioni di anni fa e avendo studiato e sapendo che ormai e risaputo a livello internazionale ma nessuno lo puo dire da medico se sai cosa e la medicina quella vera Non se la sente di tacere Davanti a un evidenza schiacciante Sull'etanolo e su cosa fa lalco veramente al organismo e da medico Ti dice cio che egiusto fare dire la verità poi se uno vuole ammazzarsi da solo e libero di farlo e un concetto scentifico chiaro non dice ce lho cn la Coca ne il vino ne il barbera ne il nebbiolo ecc con nessuna soceta pero dite la verita al uomo punto .
      2)Ormai e rispauto finiamola di mentire e di dire cose false Tipo un bichiere al giorno leva il medico di torno ecc.. trovate publicitarie per vendere
      3)Dice lopposto di quello che pensi in realtà informati la coca cola non fa i danni del vino o della alcolico in generale Li ebrei e li Arabi non bevono E sono le razze piu avanzate e antiche al mondo infatti vengono chiamate Razze semite informati non bevono non perche sono scemi
      I medici atualmente mifliori al mondo sono ad israele altra cosa che ti aggiungo
      buona giornata Fratello

  • @francescotalento6176
    @francescotalento6176 4 місяці тому +99

    Anche non arrivare a fine mese con stipendi da fame nuoce alla salute,tanto,ma proprio tanto.Buona salute a tutti

    • @carlocabrini7090
      @carlocabrini7090 4 місяці тому +1

      😂😂😂

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 4 місяці тому +1

      ESATTAMENTEIL CONTRARIO. TI RENDE VITALE!

    • @lucaromeo8552
      @lucaromeo8552 3 місяці тому

      Parole sante

    • @claudio_calcagno
      @claudio_calcagno 3 місяці тому +1

      la tua affermazione sembra retorica, ma se non hai soldi vai al supermercato a prendere roba economica superporcessata e mangi merda.. come i wurstell in confezione da 1kg a 2.50€, merendine per il bambino a scuola da 1.50 la confezione da 8, ma non solo... quale è la cosa più economica che abbiamo in italia? la pasta, ed allora 150grammi di pasta 2 volte al giorno tutti i santi giorni, un panino, qualcosa di preconfezionato da friggere e le patate di contorno ed hai riempito la pancia tutto il giorno, poi il giorno che per disgrazia uno s dovesse ritrovare col diabete ti diranno di mangiar verdura e pesce che per toglierti la fame ti costerà quanto andare al ristorante ogni giorno, ed allora giù a spararsi delle fiale di insulina (intanto è gratis) per poter continuare a mangiare pane e pasta perchè è l'unica cosa che ci si può permettere. . queste solo le prime cose evidenti che mi vengono in mente quando mi metto a farmi gli affari degli altri osservando e criticando le abitudini altrui, ad elargire insegnamenti (predicando bene ma di fatto razzolando male... lo ammetto)

  • @LuigiCaseri
    @LuigiCaseri Місяць тому +3

    Non bevo più e non fumo più da settembre 2021, ossia da quando avevo 34 anni, per mia scelta. E credetemi si sta letteralmente da favola! ♥️🎉

  • @Hazardous541
    @Hazardous541 Рік тому +382

    La TELEVISIONE nuoce gravemente alla salute.

    • @xche3919
      @xche3919 Рік тому +21

      La politica ancora peggio.

    • @badrelouariti5967
      @badrelouariti5967 Рік тому +15

      si ma si parla di alcool non di TV parlare di altro cambiando discorso non risponde alla domanda

    • @salvocampoli
      @salvocampoli Рік тому +11

      ​@@badrelouariti5967stai parlando con persone bacate. Pensaci. Non parlargli come se fossero normali.

    • @lessnessZZ
      @lessnessZZ Рік тому +5

      UA-cam no?

    • @fulviosanna7758
      @fulviosanna7758 Рік тому +2

      Bravo hai detto tutto ciò che c'era da dire in poche parole

  • @dr.sranamore
    @dr.sranamore 5 місяців тому +75

    Davvero qualcuno crede che l'alcol nn faccia male? C'era bisogno di una laurea in medicina per averne il sospetto?

    • @crisab35
      @crisab35 4 місяці тому +13

      In Arabia Saudita dove l'alcol è bandito non è che campano più che nel Veneto...anzi. Forse non c'è un segreto per la longevità. Forse dovremmo sentirci tutti più liberi e meno stressati. Forse dovremmo smetterla di pensare che tutto può far male ed essere più leggeri

    • @kiro9341
      @kiro9341 4 місяці тому

      OKINAWA Giappone , Cina e Moltissime zone nel mondo non consumano alcol e mangiano cibi sani no pane no pasta o cibi industriali .. zero alcol e poco fumo età media 105 anni in alcune zone della Cina rurale i centenari sembrano i nostri 40 rantenni vitali e lucidissimi , da noi già a 70 anni sembrano degli zombie imbottiti di farmaci e vaccini di merda . Il problema non è solo l'alcol ma una serie di fattori concomitanti e determinanti nonchè dal livello di globalizzazione del luogo in cui vivono @@crisab35

    • @DanielElia2036
      @DanielElia2036 3 місяці тому +8

      O magari è la dose a fare il veleno?

    • @dr.sranamore
      @dr.sranamore 3 місяці тому +4

      @@DanielElia2036 per fare una comparazione possiamo dire che se fumi una sigaretta al giorno non ti creerà particolari problemi di salute, ma il tabacco fa male. Poi ognuno fa come meglio ritiene , ci mancherebbe , l'importante è essere informati bene

    • @DanielElia2036
      @DanielElia2036 3 місяці тому

      @@dr.sranamore certo che trattare ogni ml d'alcool come fosse veleno non è scientificamente corretto.. la sigaretta non ha beneficio alcuno, il bicchiere di vino al giorno alcuni studi dicono di no.. non è che dove non si beve alcool vivono tutti 100 anni..

  • @xLinda2009x
    @xLinda2009x Рік тому +109

    Attendevo di leggere i commenti in stile ‘mio nonno ha 400 anni e ha sempre bevuto un bicchiere di vino’ e non sono stata delusa.

    • @giovannicaviglia1711
      @giovannicaviglia1711 Рік тому

      Tu sei uno stupido, ma tanto alla fine devi morire o bevi o non bevi alcolici( non sai che ti perdi). Meglio un giorno da leoni,che da pecora ignorante. Ma poi conta molto,dar tempo ,all organismo di metabolizzare, per esempio muovendosi, camminando,ect. Io 56 anni,vino tutti i giorni,e attività fisica idem,pesi,ginnastica, karate. Ma va in mona!

    • @Alberto-tv8rg
      @Alberto-tv8rg Рік тому

      Attendevo di leggere i commenti dei saccenti e sapientoni che con la parola scienzah in bocca fanno lo spiegone e vorrebbero decidere le abitudini altrui. Pane e acqua e tranquillo che ci arrivi a 120 anni, con il robot che ti accudisce

    • @dixtag
      @dixtag Рік тому +20

      E fanno bene a dirlo. Considerando che gli islamici non bevono e non hanno una vita media superiore alla nostra. Chi vieta il vino possa crepare malamente

    • @Marcoxxss
      @Marcoxxss Рік тому

      nono io ne ho già commentati un paio, prova ad andare nei commenti più recenti

    • @Calibro.9
      @Calibro.9 Рік тому

      ​@@dixtag i mussulmani sono meno ammalati di noi occidentali.

  • @pierpaolomanzetti5103
    @pierpaolomanzetti5103 4 місяці тому +35

    Mio nonno mi raccontava sempre di una pubblicità post guerra, il cartellone di una famosa marca dichiarava “ chi beve birra campa cent’anni” mio nonno rispondeva “ chi beve il vino non muore mai”

  • @giovanbattistadaoudwaly8164
    @giovanbattistadaoudwaly8164 Рік тому +78

    Vivere fa male , perché alla fine si muore…..😂😢😊

    • @Parzival224
      @Parzival224 Рік тому +4

      Questa che parla continuamente è solo gente che ha un male inconfessabile, quello di vivere.

    • @polpettaio
      @polpettaio Рік тому +5

      ​@@Parzival224 perché bere vino vuol dire vivere?

    • @Parzival224
      @Parzival224 Рік тому +4

      @@polpettaio No, è semplicemente degustare. Fumare spinelli per te vuol dire vivere?

    • @polpettaio
      @polpettaio Рік тому +1

      @@Parzival224 No, ma a questo punto qualcuno potrebbe dirti "e solo degustare"

    • @Parzival224
      @Parzival224 Рік тому

      @@polpettaio Pertanto tu "degusta" pure la tua erba che io mi degusto il mio buon vino di marca. Puoi andare.

  • @SydneyBlue120d
    @SydneyBlue120d 2 місяці тому +2

    La riposta alla domanda del titolo è molto semplice e chiara:
    Sulla base delle attuali evidenze scientifiche assolutamente SÌ, l’alcol è sempre tossico per l’organismo umano anche in minime quantità ☺️

  • @Electrotripinhd
    @Electrotripinhd 11 місяців тому +29

    La saggezza del dott. Berrino é meravigliosa

    • @ciommy
      @ciommy 4 місяці тому

      La saggezza di cosa?
      Non ha detto una cosa esatta.
      Che lo zucchero aumenta la mortalità del 20%\40% ?
      IMBARAZZANTE 🤦🏻‍♂️

  • @giovannimelis1918
    @giovannimelis1918 Рік тому +19

    Quando dice sette per cento di incremento del rischio di tumore al seno si riferisce , credo,al rischio relativo,per cui dire che ogni cento donne sette di ammaleranno è sbagliato

    • @paleoinstinctnutrition
      @paleoinstinctnutrition Рік тому

      Prendono donne con residui di mastite, vecchie calcificazioni da allattamento e gliele spacciano per tumori...prima non ce li aveva nessuno, ora tutto insieme, stranamente c'è una crescita esponenziale. Sapessi quante donne si sono salvate semplicemente infischiandosene degli screening, non ne hai idea...

    • @laurenharper7101
      @laurenharper7101 Рік тому +1

      no, ha anche detto che la percentuale si alza se vi è predisposizione genetica. Quindi maggiore alla percentuale sopraddetta

    • @leonildevergni1230
      @leonildevergni1230 4 місяці тому

      7f​@@laurenharper7101

    • @kaesar1175
      @kaesar1175 4 місяці тому

      @@laurenharper7101 esatto

    • @adramelch82
      @adramelch82 4 місяці тому

      Il medico in questione mi sa che in generale ha problemi con la statistica. L'alcol fa male e non c'è dose sicura, ma il fatto che sia nella stessa tabella dell'amianto non vuol dire affatto che sia pericoloso come l'amianto. Quelle tabelle dicono solo che questi due elementi sono sicuramente cancerogeni e nient'altro. Puoi bere una vita e non ti succede nulla, se inali l'amianto per un tot di tempo il cancro è sicuro.

  • @fitnessclay
    @fitnessclay Рік тому +51

    Le cose bisogna dirle, poi ognuno faccia come crede, ma bisogna dirle senza se e senza ma...informando le persone e lasciandole libere di decidere

    • @sospiroeterno4110
      @sospiroeterno4110 Рік тому +3

      Tipo durante la "pandemia".

    • @Sarimanoc
      @Sarimanoc Рік тому +10

      @@sospiroeterno4110 Se decidi di nuocere solo a te sesso il problema è tuo, se il tuo comportamento nuove a tutti, il problema diventa di tutti

    • @sospiroeterno4110
      @sospiroeterno4110 Рік тому

      @@Sarimanoc e ma a quanto pare è esattamente il contrario visto che voi siete la causa del ricatto che è stato fatto ai lavoratori senza alcuna base. Comr era? Non ti vaccini ti ammali e muori giusto? E capisci bene che adesso tocca tirare sui i conti no?

    • @Sarimanoc
      @Sarimanoc Рік тому

      @@sospiroeterno4110 Il ricatto ai No-vax è stato casuato dalla vostra poca intelligenza. Chi è causa del suo mal può solo pianger se stesso

    • @lucamontanarilughi530
      @lucamontanarilughi530 Рік тому +3

      Ma tanto non trovi mai due medici che dicano la stessa cosa quindi è tutto inutile

  • @doraimoonobi
    @doraimoonobi 3 місяці тому +6

    Mio padre beve vino tutti i giorni , pranzo , cena , mai bevuto acqua, ha 86 anni e beve da quando ne aveva 30

    • @davideaw-lab6542
      @davideaw-lab6542 Місяць тому

      E quindi.. dal punto di vista scientifico qst cosa comporterebbe?

    • @Freroooo
      @Freroooo 12 днів тому

      ​@@davideaw-lab6542 bè sicuramente che il vino non ha fatto male a suo padre. Benvenga cazzo!

  • @Giovanni_1983
    @Giovanni_1983 5 місяців тому +19

    Vorrei dare un consiglio ai giornalisti: quando intervistate "gli esperti", in particolare quando ascoltate pareri diversi come in questo caso, chiedete quali sono gli studi che dimostrano la veridicità delle loro affermazioni.
    In questo caso il compito è semplice perché le linee guida di varie autorità internazionali inseriscono l'etanolo tra le sostanze cancerogene, a qualsiasi dose. Senza considerare l'aumentato rischio cardiovascolare.
    In ogni caso non penso che un'etichetta apposta sulla bottiglia di vino ne riduca il consumo. Si tratta solo di fare una scelta consapevole. In fondo le sigarette sono ancora lì

    • @petrektek1385
      @petrektek1385 4 місяці тому +1

      Uno studio recente e solido ha anche confermato che persino piccole quantità di alcolici ogni giorno hanno delle conseguenze sul cervello! Non dico che non dovremmo più bere ma come dici te un'etichetta ci aiuterebbe a farlo consapevolmente

    • @LolAsdOmgWtfAfk
      @LolAsdOmgWtfAfk 4 місяці тому +2

      E quando letteralmente intervistano l'oste chiedendogli se il vino è buono?

    • @kaesar1175
      @kaesar1175 4 місяці тому +3

      ma Lei ha sentito cosa dice Berrino.?.cita STATISTICHE ..ma lei giudica senza sentire

    • @cosco88008
      @cosco88008 4 місяці тому

      L’etichetta sulla bottiglia, fa parte dello show

    • @core2extreme819
      @core2extreme819 2 місяці тому

      @@petrektek1385 Di quali quantità si parlava nello studio più o meno?

  • @gianfrancocolombo8758
    @gianfrancocolombo8758 Рік тому +16

    Bevo ...il mio splendido vino ...accompagnando il cibo...( no superalcolici). Video molto interessante...che mi lascia molti.......moltissimi dubbi..poi giustamente..ognuno viva assolutamente come crede

  • @Alberto-tv8rg
    @Alberto-tv8rg Рік тому +29

    Persino Berrino ha una posizione più moderata sull'alcool, lui che di solito è molto severo sull'alimentazione. Top dottore

    • @lessnessZZ
      @lessnessZZ Рік тому +9

      E' rimasto indietro, le ricerche pubblicate negli ultimi anni hanno spostato l'opinione della comunità scientifica da "basta non abusarne" a "fa male anche in piccole dosi".

    • @Alberto-tv8rg
      @Alberto-tv8rg Рік тому +2

      @@lessnessZZ Non lo beva. Pane e acqua, vedrà che si troverà bene..scientific community approved

    • @lessnessZZ
      @lessnessZZ Рік тому +2

      @@Alberto-tv8rg La comunità scientifica mi direbbe che mangiando solo pane e acqua morirei di scorbuto.

    • @Alberto-tv8rg
      @Alberto-tv8rg Рік тому +1

      @@lessnessZZ ma almeno non è canceroggeno! Poi non si preoccupi che lo scorbuto ie lo curiamo con la pastiglina della comunità scientifcah che è l'unica ad avere il marchio registrato

    • @lessnessZZ
      @lessnessZZ Рік тому

      @@Alberto-tv8rg Contrariamente a quanto pensano quelli che in vita loro leggono solo "caccia & pesca", la comunità scientifica considera gli integratori sostanzialmente inutili, tranne rarissimi casi.E gli scienziati non vendono pillole né le registrano.Beva di meno e legga di più.

  • @stefanobertuccioli6350
    @stefanobertuccioli6350 4 місяці тому +6

    4:46 e ha detto tutto. Per il PIL faremmo di tutto, e in realtà facciamo al meonto di tutto. L'unione che il PIL e qualità della vita vadano a braccetto è immensa, ma è una cazzata immensa. Le contaddizioni sono ovunque attorno a noi. graize PRof.

    • @lunaticandaristocratic
      @lunaticandaristocratic 3 місяці тому

      Si ma almeno il vino è una eccellenza italiana.
      Le bibitacce zuccherate o i paninazzi spazzatura arricchiscono i produttori stranieri e sono molto più dannosi del vino

  • @fabriziofesta1977
    @fabriziofesta1977 4 місяці тому +5

    Le percentuali vanno spiegate bene, un aumento del 7% non vuol dire 7 persone su 100 ma il 7% in piú della percentuale di riferimento

    • @user-ro7jz4sf9r
      @user-ro7jz4sf9r 4 місяці тому

      Invece il presunto medico ha detto proprio così. Un vero imbecille in camice bianco

    • @sbrodazzaminchioniporcotti174
      @sbrodazzaminchioniporcotti174 3 місяці тому

      I medici non sanno la matematica perchè la medicina non è una scienza, anche questo andrebbe detto!

    • @claudio_calcagno
      @claudio_calcagno 3 місяці тому

      no a l'80% delle persone viene imbambolat dalle percentuali.... ma mica le capisce

  • @giovannibattistaraffo4641
    @giovannibattistaraffo4641 Рік тому +15

    Bravissima dott.ssa Viola!!
    Finalmente qualcuno che parla con piena verità dei danni provocati dall'alcol, anche quelli del vino, senza " sbiadirli" con gli effetti benefici dei polifenoli. Saluti.

    • @958fuser
      @958fuser Рік тому

      l'onestà imporrebbe di dire che il 99% di quello che mangiamo fa male, e questo non lo dice nessuno, fa male la carne, fanno male i carboidrati, fanno male le verdure trattate, fanno male i formaggi, fa male l'aria delle città, un medico serio non si scaglia contro un elemento sapendo che ce ne sono altri mille così.

    • @giovannimannelli2158
      @giovannimannelli2158 Рік тому +5

      tra l'altro perche' i polifenoli abbiano una qualche effetto positivo si dovrebbe bere cosi' tanto vino rosso che gli effetti positivi sarebbe assolutamente eliminati dai danni dell'alcol

    • @giuseppebursi4594
      @giuseppebursi4594 Рік тому

      Invece mangiare il 99% del cibo spazzatura che vendono al supermercato fa bene..., Respirare l'aria della pianura padana e consigliato per le malattie del sistema respiratorio ah ah sh

    • @atrebil71
      @atrebil71 Рік тому +4

      @@giovannimannelli2158
      Ci sarebbe da aggiungere che le proprietà benefiche del vino si possono trovare anche in altri alimenti senza che vi sia l’alcol.

    • @giovannibattistaraffo4641
      @giovannibattistaraffo4641 Рік тому +1

      @@atrebil71 Totalmente d'accordo..Saluti

  • @0lelele
    @0lelele Рік тому +28

    Io lavoro nel mondo del vino. Sono agente di commercio e lavoro con molte aziende. Dal mio punto di vista è normale che come nella zona del prosecco (dove abito io) con pesticidi diserbanti e aromi in cantina il vino è cancerogeno. Ma la follia e’ solo una e nessuno ne parla. PERCHÉ’ NON INDICANO IN ETICHETTA QUANTI PESTICIDI, QUANTI TRATTAMENTI, QUANTI DISERBANTI, IL NUMERO ESATTO DELLA SOLFOROSA AGGIUNTA, SE SONO STATI AGGIUNTI LIEVITI O AROMI??????????????????🥶🥶🥶🥶🥶🥶🥶🥶 Basterebbe poco. Ma le grandi aziende amiche di Zaia e del ministro dell’agricoltura NON LO PERMETTERANNO MAI.

    • @angiolaenrico597
      @angiolaenrico597 Рік тому

      😱😱😱

    • @robertopavan1710
      @robertopavan1710 Рік тому +1

      Perché lo vende allora? Complice

    • @tobiapaterno8707
      @tobiapaterno8707 Рік тому

      Ma non diciamo cazzate. La componente cancerogena è tutta nell'alcol. Basta che filtriate e siamo a posto. La cancerogenita del resto in proporzione è "zucchero sui cogl1oni". Le dico per esperienza vissuta, perché in Friuli si sbevazza a manetta e non per caso un sacco tirano le cuoia per cancro.

    • @0lelele
      @0lelele Рік тому +3

      @@robertopavan1710 io abito vicino a Valdobbiadene, ma non vendo nessun prosecco, per scelta. Non riesco neanche a berlo. Quasi tutte le aziende che tratto sono in biodinamica.

    • @robertopavan1710
      @robertopavan1710 Рік тому

      @@0lelele ho capito male e chiedo scusa

  • @Phainou7
    @Phainou7 Рік тому +2

    4:47 Grazie prof. Berrino

  • @SquaraMezatondaviaggi
    @SquaraMezatondaviaggi 4 місяці тому +3

    Dicono che il più grande statista del '900 sia stato Churchill: 10 sigari Avana, 3 bottiglie di Pommery, e 6 bicchierini di Porto al giorno. Nei giorni di magra, naturalmente, e fino a 95 anni.

    • @HenryFrankGarden
      @HenryFrankGarden 4 місяці тому +4

      Wow che statistica utilissima

    • @stefanocaon
      @stefanocaon 3 місяці тому

      ​@@HenryFrankGardené un ignorante, dato che anche lui vive così e avrà dei valori sballatissimi cerca di consolarsi in qualche modo prendendo un caso isolato

  • @antonioamato3230
    @antonioamato3230 Рік тому +8

    Vino cancerogeno
    Latte fa male
    Le farine fanno male
    Le sigarette sono cancerogene(ovviamente)
    La carne fa male
    Pasta e riso solo integrale
    Il pesce è contaminato
    Ma insomma..............
    Credo che, nelle giuste quantità e ruotare l'alimentazione non faccia male, vivere di solo frutta e verdura la vedo difficile.

    • @comankolij5805
      @comankolij5805 Рік тому

      hai dimenticato il caffè la cioccolata lo zucchero grassi idrogenati e glutammato.

    • @grbadalamenti
      @grbadalamenti Рік тому

      E dopo questo elenco la dottoressa Viola tirerebbe fuori l'altra sua fissazione...il digiuno intermittente. Di questo passo fai prima a disfartene del frigo e mangiare solo le cose che compri in giornata.

    • @giovbattistaangelini9110
      @giovbattistaangelini9110 8 місяців тому

      Questo per quanto riguarda il cibo. Aggiungerei che andare in auto è pericoloso, non parliamo di andare in motocicletta o sciare o andare in vacanza con l'aereo, nuotare in mare quando è un pò mosso. Potremmo chiuderci a casa e passare la vita sul letto, ma anche quello sarebbe pericoloso: si sa che la poca attività fisica fa male al cuore ed accorcia la vita...

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 4 місяці тому

      @@grbadalamenti ESATTAMENTE QUELLO CHE BISOGNEREBBE FARE E CHE PURTROPPO IO FACCIO DA SOLO 2 MESI!

    • @luciadieri623
      @luciadieri623 3 місяці тому

      Fa tutto male perchè abbiamo rovinato tutto per il vile denaro!!!

  • @ev9466
    @ev9466 7 місяців тому +15

    Non metto in dubbio gli studi, bevo vino solo al ristorante qualche volte all'anno e le birre da me stanno in frigo per stagioni intere. Detto questo, gli studi si riferiscono alla situazione di esposizione attuale, perché con le quantità di vino che si beveva una volta dalle mie parti il cancro e l'epatite avrebbero dovuto falcidiare la popolazione. E invece il cancro era raro. Ci dev'essere una concausa.

    • @TheFelix63
      @TheFelix63 6 місяців тому +4

      il vino che si beveva una volta era più schietto, io ad esempio per una decina di anni l'ho preso da un contadino locale, e se il vino rimaneva troppo nel contenitore già aperto prendeva d'aceto, adesso un fondo di bottiglia non cambia sapore neanche dopo settimane, e poi c'è da conseiderare tutti i fattori che ha sottolineato report, le sostanze che mettono nel terreno e non solo, oltre la possibile aggiunta di uve di dubbia provenienza per scarso raccolto stagionale

    • @matteomartini2817
      @matteomartini2817 4 місяці тому

      no, non era raro. semplicemente c'era più ignoranza sia nella popolazione sia in campo medico. L'uomo, da sempre, è stato falcidiato dal cancro. Oggi siamo certamente più esposti causa cibi più lavorati e simili

    • @Barbagianni_spelacchiato
      @Barbagianni_spelacchiato 4 місяці тому +1

      Perché, come ha detto Berrino, oggi fa decisamente più male il cibo spazzatura, ma attenzione: il vino fa malissimo comunque.
      Dovrebbero mettere "nuoce gravemente alla salute" anche sulla pasta che non sia integrale, sul pane bianco (anche quelle fresco del fornaio), sulle carni lavorate, su ogni dolce.
      E sì, anche sul vino.
      Il punto è che lo metterebbero davvero ovunque, tanto da diventare un abbellimento e smetterebbe di avere funzione.
      Però siamo sinceri, quante aziende di vino chiederebbero se cominciassimo a berne una modica quantità al mese?
      E quante aziende di pasta, dolciumi e tutta la compagnia chiuderebbero?
      Abbiamo un sistema economico che sul cibo ripone tanta ricchezza, come giusto che sia, ma è una ricchezza che fa malissimo.
      Certo chi produce pasta e pane fresco potrebbe passare all'integrale, ok loro negli anni li salviamo.
      Fine, per il resto chiuderebbero tutti e anche in brevissimo tempo se facessimo informazione seria e capillare sull'argomento.
      Chi ci sta?
      Ad ogni modo il vino è da evitare il più possibile, perché di sicuro fa male. Due volte al mese ok, ma siamo pronti a bere due volte al mese? Dai, chiudiamo tutto...

    • @lunaticandaristocratic
      @lunaticandaristocratic 3 місяці тому

      Perché tutti i cibi che ci propugnano per salutisti contengono additivi dannosissimi, cosi come le sostanze che usano per pompare le carni o in agricoltura

  • @massimopirri9558
    @massimopirri9558 Рік тому +10

    Sono astemio se non in casi eccezionali .. il fatto che tutto parta dalla comunione europea , e che spinga per mettere la famigerata etichetta, mi fa pensare male …

  • @robertocosta1519
    @robertocosta1519 Рік тому +3

    Prendere incazzature fa male, stress e di conseguenza innalzamento del cortisolo, un bicchiere o due di vino mi fanno una bella pippa , vale più rilassarsi in compagnia di amici davanti del buon vino che tutti gli studi che vengono citati nel video

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 4 місяці тому

      SI E ALLA MATTINA QUANDO TI PASSA LA SBORNIA COME TI SENTI?

  • @Taurisano53
    @Taurisano53 6 місяців тому +11

    Dopo aver subito un intervento all’intestino chiesi al medico se potevo bere del vino durante i pasti
    La sua risposta. fu sì ma solo un bicchiere ogni 2 settimane e quindi senza ombra di dubbio il vino fa male e va non solo detto ma anche riportato sull’etichetta,poi sta al buon senso dei consumatori se consumarlo o no.

    • @gabriellio2257
      @gabriellio2257 4 місяці тому

      Sono d'accordo.....

    • @TheIldebrandoz
      @TheIldebrandoz 3 місяці тому +2

      Sisi, convinto tu... io e la mia famiglia produciamo il vino della nostra terra da oltre 30 anni e non ci facciamo tutti questi problemi esistenziali.

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 3 місяці тому

      @@TheIldebrandoz come tutti i criminali! ha ha ha

    • @TheIldebrandoz
      @TheIldebrandoz 3 місяці тому

      @@marcomalpassi7655 Quindi, secondo la tua brillante analisi criminale, fare vino è un crimine. Mi chiedo se il tuo cranio abbia spazio per più di un neurone o se quello sia completamente inebriato di ignoranza.

  • @nicoloquadi5452
    @nicoloquadi5452 Рік тому +63

    Purtroppo è la realtà. In Italia per questioni culturali siamo abituati a considerare il classico bicchiere di vino durante i pasti un comportamento sano, mentre è tutt'altro che sano. L'alcol è tossico, punto. Se lo consumiamo, almeno facciamolo consapevolmente.

    • @stefano_stevens
      @stefano_stevens Рік тому +2

      per questioni monetarie

    • @Rounders1974
      @Rounders1974 Рік тому +3

      Parliamo di un alimento che, come la birra esiste da centinaia di anni. Il discorso è ben diverso se parliamo dei superalcolici che sono decisamente più tossici.

    • @sospiroeterno4110
      @sospiroeterno4110 Рік тому +13

      Pure il vaccino eppure te lo sei fatto.

    • @cristianmannschaft1354
      @cristianmannschaft1354 Рік тому

      @@sospiroeterno4110
      Io il vaccino non me lo sono fatto, ho avuto il covid e ne sono guarito....... il mio vicino se lo è fatto e a 14 anni non riesce a fare 3 chilometri in bici senza fermarsi almeno 3/4 volte....... cmq il vino è una rogna, ho visto le peggiori scene da gente che era ubriaca cominciando da mio padre!

    • @giovannicaviglia1711
      @giovannicaviglia1711 Рік тому

      Non ha mai ucciso nessuno un bicchiere di vino. È l eccesso, che fa male,come tutto. Scommetto invece,che tu sei il classico illuso,che beve la coca cola, già quella è tossica, ma di brutto.

  • @vincenzoleo9992
    @vincenzoleo9992 Рік тому +5

    MI sembra un esagerazione dire che 3 bicchieri al mese fanno cmq male. Esiste una dose che il corpo riesce a detossificare efficacemente. E tre bicchieri al mese sul nostro stato di salute non hanno nessun effetto.

    • @gpf5204
      @gpf5204 4 місяці тому

      Non è sbagliato, in effetti. Però, pensando a come il fegato non "riconosca" l'alcool, e neanche sia in grado di scomporlo, ne fa una sostanza estranea da cui si "lava le mani", lo butta in circolo così com'è. Siamo molto più anziani dell'alcool; lo abbiamo conosciuto da troppo poco tempo, per trovarci abituati ad esso.

    • @tasis3835
      @tasis3835 4 місяці тому

      No è sbagliato quello che dici. Il vino fa male a qualsiasi dose. Ovviamente maggiore la dose maggiore il rischio. Quindi con 3 bicchieri di vino al mese puoi dormire sogni tranquillissimi, ma fa male lo stesso

    • @vincenzoleo9992
      @vincenzoleo9992 4 місяці тому

      @@tasis3835 sono cmq affermazioni che non hanno misurazioni accurate. Specialmente quando si parla di alimentazione e salute ci sono tante variabili da considerare. Sono dell'idea che cmq tre bicchieri non fanno male. Alla salute

    • @tasis3835
      @tasis3835 4 місяці тому

      @@vincenzoleo9992 La tua idea è sbagliata. Il danno dell'alcol è stato dimostrato statisticamente e meccanicisticamente. è vero che le correlazioni in questo ambito sono dure da provare, ma l'alcol fa abbastanza male da essere chiaro. La tua idea è sbagliata, ma continua a bere tre bicchieri al mese o anche 5 che di certo non fanno troppo male (ma lo fanno)

  • @dennylotti8597
    @dennylotti8597 2 місяці тому +3

    5:10 non si può far passare il messaggio che il vino è come l'amianto, questa è demagogia e questo Dottore sta dicendo una cosa molto grave...

  • @gianniscalese3359
    @gianniscalese3359 Рік тому +15

    Ho abolito l'alcol 3 anni fa , preso vitamina B1,B6,B12 per molto tempo è gradatamente le mie guaine mieliniche si sono ricostituite, prima a volte pensavo che mi stesse venendo la sclerosi multipla , gradatamente sono migliorato molto,Penso di aver salvato la vita .Scrivo perché ci potrebbero essere altri casi come il mio .

    • @paleoinstinctnutrition
      @paleoinstinctnutrition Рік тому +2

      Facevi una dieta paleo o carnivora e stavi a posto...

    • @laurenharper7101
      @laurenharper7101 Рік тому

      ​@@paleoinstinctnutrition no, non è così. Carne è cancerogena, la cottura stessa spesso ne aggiunge cancerogenità. Io mangio keto vegetale ed ho passato la vita a studiare alimentazione. La carne fa male. I carboidrati e gli zuccheri fanno male e l'alcool è cancerogeno. Non fate morire la gente per la vostra ignoranza ed il vostro business.

    • @laurenharper7101
      @laurenharper7101 Рік тому +1

      Grazie infinite per la sua testimonianza

    • @giovannimannelli2158
      @giovannimannelli2158 Рік тому

      Grazie davvero Gianni.

    • @kaesar1175
      @kaesar1175 4 місяці тому

      bravo

  • @nicolaleone1393
    @nicolaleone1393 Рік тому +5

    Keiith Richard però sballa tutte le evidenze di queste ricerche...

    • @vincentcuomo4578
      @vincentcuomo4578 4 місяці тому

      Keith Richards si fa le trasfusioni di sangue ..

  • @le_tagliafoglie
    @le_tagliafoglie 3 місяці тому

    Molto bello come servizio.
    Anche se un po' fuori tema c'è una cosa che mi ha colpito. Ossia è stato nominato l'alluminio tra le sostanze che favoriscono i tumori. Ho inteso bene? Pensavo fosse innocuo. È dunque rischioso utilizzare fogli di alluminio a contatto con gli alimenti oppure tegami in alluminio?
    Grazie mille

    • @telfdert1994
      @telfdert1994 3 місяці тому

      Si , è un fatto scientifico che i fogli di alluminio o i contenitori di alluminio a 150-200 gradi rilascino parte del loro contenuto a contatto con gli alimenti durante la cottura , motivo per il quale sarebbe meglio limitarne l’uso e utilizzare la carta forno che è sicuramente meno “pericolosa”per quel che riguardo le sostanze cancerogene .
      Se proprio non se ne può fare a meno i contenitori e i fogli di alluminio andrebbero utilizzati solo per conservare gli alimenti ma non per cuocerli ad alte temperature .

    • @le_tagliafoglie
      @le_tagliafoglie 3 місяці тому

      @@telfdert1994Grazie mille, non immaginavo.
      Da adesso ci starò molto attento.

  • @SC-ue2du
    @SC-ue2du Рік тому +4

    La mia domanda è allora se fanno male 0erchè sono permesso alla vendita???? Ruota tutto intorno al business?

    • @maximumtrollerable
      @maximumtrollerable 4 місяці тому +3

      Benvenuto sul pianeta terra. 😊

    • @miliziametallica
      @miliziametallica 4 місяці тому

      Forse perché il proibizionismo non serve? Forse perché milioni di persone lo bevono abitualmente? Forse perché ci sono milioni di lavoratori in quel settore?

    • @tasis3835
      @tasis3835 4 місяці тому

      Perché per fortuna abbiamo la possibilità di scegliere... il punto è che i consumatori devono essere informati ma i piccoli imprenddidori locali hanno paura ad accettare che il vino fa male

  • @gianniscalese3359
    @gianniscalese3359 Рік тому +9

    Se non avessi smesso totalmente l'alcol 3 anni fa forse non camminavo più...e parlo di 2 bicchieri di vino la sera .Mi causava delle nevriti ,neuroastenia , aggressività. Il mio sistema nervoso centrale e periferico stavano crollando a pezzi , mi si addormentava persino il sedere .Ormai camminavo a stento

    • @GiampaoloSighinolfi
      @GiampaoloSighinolfi Рік тому +1

      Avessi un figlio come Gianni Scalese (poverino!) avvelenato da apprendisti psicologi che si spacciano per scienziati forse starei pensando al suicidio.

    • @linoreghenzani728
      @linoreghenzani728 Рік тому

      Se lei è fatto male non è una regola.. L unica regola è che tutto fa bene e tutto fa male anche l acqua dipende dalle dosi.. Ascoltare questa ciarlatana sicuramente pagata da qualche ente beneficiario dopo le stronzate dette durante la psicopandemia è da ritardati senza bisogno di nessuna sostanza

    • @robertopavan1710
      @robertopavan1710 Рік тому

      Questo è un'altro discorso se Lei non può bere è diverso se al suo fisico fa male un solo bicchiere non deve bere (ma questa rinuncia è scontata)da fastidio anche a me talvolta
      Mi instupidisce un po e allora 4/5 mesi senza bere poi siccome mi piace ricomincio e vado avanti così

    • @Gc-we8sy
      @Gc-we8sy Рік тому

      @@GiampaoloSighinolfi perché tu sicuramente hai le basi per contestare, ma chiudi quella bocca

    • @speriamobene9585
      @speriamobene9585 4 місяці тому +2

      a te fa male, mio papà è morto a 91 anni e beveva un quartino di vino sia a pranzo che a cena e alla fine anche il caffè corretto! di sicuro seguo l'esempio di mio papà e non il dott. Berrino!

  • @stefanonegri1162
    @stefanonegri1162 4 місяці тому +1

    Essere vivi vuol dire essere a rischio, la sicurezza è uno dei miti del nostro tempo.

    • @francescojuniordefelice3449
      @francescojuniordefelice3449 4 місяці тому +1

      “Rendiamo consapevoli i consumatori poi ognuno fa quello che vuole”
      “Io bevo il vino, a me piace e sono consapevole dei suoi effetti nocivi”
      Più chiaro di così…

  • @claudiopersico9570
    @claudiopersico9570 7 місяців тому

    Grazie

  • @starman633
    @starman633 Рік тому +14

    Poche storie, i medici hanno ragione.
    L’uomo é programmato dalla natura per assumere acqua naturale, compresa quella contenuta nei cibi (es. frutta).
    Tutte le bevande (bevande alcoliche, coca cola, gazose, succhi con conservanti ecc..) che si discostano da questa regola non sono adatte al nostro organismo, e possono fare danni. Ognuno si prenda le proprie responsabilità (non assumo vino/birra ma bevo molta coca cola, sapendo che non mi fa bene).

    • @Alberto-tv8rg
      @Alberto-tv8rg Рік тому +6

      Pane e acqua, come una volta i carcerati, per vivere da vecchi fino a 120 anni. Prego lo faccia

    • @osservatoreesterno2398
      @osservatoreesterno2398 Рік тому +5

      Tra l'altro la maggior parte dei centenari ha sempre detto di aver assunto almeno un bicchiere di vino a pranzo...😊

    • @enricoaceto1435
      @enricoaceto1435 Рік тому

      @@Alberto-tv8rg No: bere acqua, mangiare pane (meglio se fatto con farina di Grillo), insetti , e fare vaccini.

    • @massimopiazzi9508
      @massimopiazzi9508 Рік тому +2

      @@osservatoreesterno2398 ma non esiste nessuno studio che dimostri la correlazione tra il vino e persone centenarie ..!

    • @cnm58it
      @cnm58it Рік тому

      Scommetto che bevi coca cola alla grande. Ma fammi il piacere.

  • @mariosarzus5350
    @mariosarzus5350 Рік тому

    Y también el doc , tiene razón

  • @urghih
    @urghih Місяць тому +1

    Non è "secondo la dottoressa", ma secondo la SCIENZA. Se a qualcuno non piace problemi loro, bisogna esserne consapevoli. Poi ognuno farà le proprie scelte, ovviamente bere 2 calici a settimana farà poco male, e bere una bottiglia al giorno farà molto male.

  • @leoncino3871
    @leoncino3871 5 місяців тому +4

    Bisognerebbe chiederlo a quello persone di 90 anni che hanno bevuto 3-4 bicchieri al giorno 🤣

    • @stefanocaon
      @stefanocaon 3 місяці тому

      Ma cosa c'entra in ogni caso l'alcol fa male

    • @canalmax2228
      @canalmax2228 3 місяці тому +1

      Magari senza.....arrivavano a 110 anni😂😂😂😂

  • @maurofila1091
    @maurofila1091 4 місяці тому +49

    Fa male fumare,fa male bere,fa male mangiare grassi ,fa male mangiare dolci, fa male mangiare carboidrati con farina 00, fa male mangiare carne rossa e insaccati,la carne anche bianca deriva da allevamenti intensivi ed è dannosa,fanno male i latticini perché alzano l' infiammazione,pizza e birra una bomba per lo stomaco, i frutti di mare deleteri per il colesterolo, il pesce è pieno di mercurio ,le insalate e le verdure e gli ortaggi,e la frutta che compriamo sono infestati da pesticidi, tutti i prodotti che acquistiamo per la colazione, biscotti, cereali, merendine sono ricchi di grassi trans e provocano il diabete...
    Farsi una canna ogni tanto riduce le capacità cerebrali...
    Gli integratori alimentari che dovrebbero migliorare le condizioni generali dell' organismo sono,nel 90% dei casi , ricchi di metalli pesanti che alla lunga portano a tumori... fa' male respirare l' aria inquinata delle nostre città, il riscaldamento globale ci perseguita anche nel sonno, i vaccini forse hanno salvato molte vite ,ma pagheremo e gia stiamo abbondantemente pagando gli effetti collaterali che aumenteranno nel lungo termine....
    L'uso continuativo della tecnologia, smartphone,pc , social media provoca dipendenza e abbassamento delle capacità cognitive e depressione....
    Accendere i riscaldamenti aumenta il riscaldamento globale, dobbiamo spendere migliaia di euro per regolarizzare..
    Fa male a tutti l' automobile a benzina, dovremo comprare l' auto elettrica....
    Basta...per favore...fermate il mondo...voglio scendere

    • @mircomondi2272
      @mircomondi2272 3 місяці тому +3

      Aspetta, non hai detto dei campi magnetici e delle radiazioni ionizzanti del sole...

    • @lisca.2000
      @lisca.2000 3 місяці тому +1

      Io infatti sono vegana e quando posso compro bio. ❤ e sto molto meglio

    • @maurofila1091
      @maurofila1091 3 місяці тому +2

      @@lisca.2000
      Non sono vegano,mi piace la carne... ovviamente massimo rispetto per te e per la tua scelta...
      Ma il mio è un discorso di fondo,più generalizzato, aldilà delle scelte alimentari....sembra un input ordinato dai piani alti, che non dobbiamo più vivere tranquilli

    • @aldomaddalena594
      @aldomaddalena594 3 місяці тому

      Veramente è un cacamento di cazzo continuo e insopportabile.

    • @lisca.2000
      @lisca.2000 3 місяці тому

      @@maurofila1091 io vivo molto più tranquilla così perché so che è il meglio per 4 saluti: quella del pianeta, quella degli animali, e quelle mie fisica e spirituale

  • @davidecena6469
    @davidecena6469 2 місяці тому

    Il problema è mettere al centro di tutto il denaro, non bere un po' di alcool. La moderazione è giusta, mettere in commercio prodotti veleno (pieni di zuccheri o trattati con sostanze pericolose per la salute, ecc....) perché alcuni ingredienti permettono di far consumare di più, questo è il dramma.

  • @zxcbfadbnatrn
    @zxcbfadbnatrn 2 місяці тому

    Ci sono però anche numerosi studi che dimostrano i benefici del consumo moderato di vino

  • @user-ty9el6cf7w
    @user-ty9el6cf7w Рік тому +28

    La punturina💉 invece, tutto a posto 👍🏻

    • @xche3919
      @xche3919 Рік тому +5

      Ancora! Sono 100 volte che lo ripeti,cambia il pace maker meningeo.

    • @luigiridolfi2800
      @luigiridolfi2800 Рік тому +2

      @@xche3919 XCHE. PERCHE ESISTI

    • @antoniobernardini7815
      @antoniobernardini7815 Рік тому +1

      D'accordo con te

    • @albertob2205
      @albertob2205 Рік тому

      L'unica cosa NON a posto è il cervello tuo e di tutti i coglioni analfabeti no vax come te .

    • @xche3919
      @xche3919 Рік тому

      @@luigiridolfi2800 Io non te lo chiedo il xchè della tua esistenza,cercatelo da solo.

  • @quinto-quarto
    @quinto-quarto Рік тому

    Tutto dovrebbe essere vietato....così finalmente riusciremmo a vivere 150 anni felici e contenti e liberi

  • @rinarampa6006
    @rinarampa6006 Рік тому +1

    Il Dott. Berrino saggio e onesto. Da parte degli altri nessuna parola sul cibo spazzatura e su molto altro. Che ipocrisia.

  • @annamastromo3837
    @annamastromo3837 Рік тому +13

    Se lo dice la commissione europea aumenterè il consumo di vino.

  • @tiromancino_tt
    @tiromancino_tt 4 місяці тому +8

    Berrino è una persona di buon senso .... ha fatto la tara ... se la Coca Cola , se la Fanta, se la Pepsi aumentano del 40% le malattie metaboliche e cardiovascolari ; ed un bicchiere di vino , nel soggetto sano ( con Fegato sano) al giorno riduce il rischio cardiovascolare , è fuor di discussione che le bibite gassate benficiano di un diverso trattamento nell'informazione

    • @cryptoguitarist77
      @cryptoguitarist77 4 місяці тому +1

      Veramente da che sono su questa terra (22 anni, pochi lo so) si è sempre detto che le bibite zuccherate facciano male perché contengono fruttosio, uno zucchero cancerogeno. Lo dicevano le maestre alle elementari e spesa venivano nutrizionisti a fare convegni nelle scuole per parlare di questi ed altri temi salutistici. Poi però comunque quando un alunno faceva il compleanno portava tranquillamente il dolce in classe e cocacole ed aranciate. Il senso del video è questo, non di fare terrorismo psicologico e vietare il consumo di alcolici, ma semplicemente di dire la verità, ed invitare a bere con consapevolezza

    • @aranceamare1049
      @aranceamare1049 4 місяці тому +2

      Il bicchiere di vino non riduce nessun rischio

    • @marconeri6638
      @marconeri6638 3 місяці тому

      Fatti una domanda, che interesse ha un dottore a dirti che il vino/ etanolo, fa male, mi sembra di rivedere la storia sulle sigarette 20/25 anni fa, ora tutti concordano che fanno male, la differenza è che abbiamo l'Italia ricoperta di vigne, e se cala la produzione è un problema

    • @tiromancino_tt
      @tiromancino_tt 3 місяці тому

      @@marconeri6638i medici internisti e i cardiologi da sempre ( sempre ! ) sono convinti che mezza unità alcolica al giorno faccia bene al cardiovascolare . Gli epatologi e i medici che curano le dipendenze da droghe e alcol da sempre dicono che l'alcol fa male a prescindere

    • @mariorossi9005
      @mariorossi9005 3 місяці тому

      Assumere alcool etilico fa male punto. Inutile girarci attorno.

  • @Norman_Peterson
    @Norman_Peterson 4 місяці тому +1

    E' l'esagerazione che nuoce alla salute, in tutto.

  • @adolfomanganelli633
    @adolfomanganelli633 2 місяці тому +1

    Non sono d'accordo, in quantità moderate, il vino non fa male, è opinione diffusa e condivisa da tutti i medici

  • @andreaterret4897
    @andreaterret4897 Рік тому +6

    Purtroppo le cose belle della vita o sono illegali o sono immorali o fanno male alla salute...😂

  • @nicolaguidone6561
    @nicolaguidone6561 Рік тому +28

    Io sono convinto che fa più male andare a mangiare cibo spazzatura in certi ristoranti anziché un buon bicchiere di vino.

    • @salvocampoli
      @salvocampoli Рік тому +3

      .a forse non hair sentito neanche quello che hanno detto. Quello che dici è di una banalità assoluta.

    • @misteria2936
      @misteria2936 Рік тому +2

      Fa male tutto e niente.

    • @maurom9654
      @maurom9654 Рік тому

      Applausi a scena aperta.

    • @robertopavan1710
      @robertopavan1710 Рік тому

      3 bicchieri che caxko te ne fai di uno piuttosto si che faccio a meno

    • @salvocampoli
      @salvocampoli Рік тому

      @@misteria2936 purtroppo è così. Vabeh che immortali non possiamo essere sarebbe anche noioso forse, l'importante è vivere il più possibile in forma più che vivere il più a lungo possibile ma con 200 problemi.

  • @giusepperapisarda7971
    @giusepperapisarda7971 3 місяці тому +1

    Un bicchiere di vino rallegra il cuore. Le chiacchiere sono buone ma io purtroppo non ne mangio

    • @stefanocaon
      @stefanocaon 3 місяці тому

      Rallegra il cuore? Ma che cazzo stai dicendo?

  • @luigidimeo-ct7lm
    @luigidimeo-ct7lm Рік тому +2

    Quando la bocca prende e il culo rende lascia perdere i consigli, le . medicine e chi te le vende.

  • @pietrobarile7110
    @pietrobarile7110 Рік тому +3

    Io non metto in dubbio i dati scientifici, anche se non ho capito per quanto tempo occorra bere "un bicchiere di vino al giorno" perché effettivamente possa aumentare il rischio di cancro.
    In ogni caso mi sembra che il problema sia diverso dal fumo o dalla droga, perché l'alcol è una sostanza che accompagna l'uomo da millenni (almeno, di sicuro i popoli europei e mediterranei): pensare di togliere questa abitudine così radicata con una scritta sulle etichette mi sembra una battaglia persa in partenza. Forse sarebbe più fattibile cercare di investire in produzioni di alta qualità che, sebbene nocive come quelle più industriali, almeno hanno il prezzo che fa da deterrente a un consumo smodato.
    Poi non è qualunquismo o benaltrismo notare che praticamente ogni alimento, assunto in dosi sproporzionate, è nocivo o potenzialmente letale: le bevande zuccherate citate nel servizio sono un ottimo esempio.

    • @grbadalamenti
      @grbadalamenti Рік тому

      Gli scozzesi distillano whisky da centinaia di anni e non mi sembra se la passino male...Anzi, un whisky scozzese single malt è garanzia di qualità, 0 zuccheri aggiunti, 0 aromi aggiunti. Solo invecchiamento in legno...invece la Milano da bere si affoga di spritz, negroni, cocktail con sciroppi e vodke, amari e gin a non finire.

    • @menx5175
      @menx5175 7 місяців тому

      In realtà anche il fumo accompagna l'uomo da millenni, se proprio si vuole puntualizzare. Con forme diverse, ma già nell'anno mille A.C. per questioni religiose, i sacerdoti "fumavano". In Europa si comincia a parlare di tabacco già nel 1500, facendolo passare come una pianta medicinale.
      Ed anche per la droga il discorso non cambia, Erodoto parla degli ariani e degli sciti in preda allo sballo; i sumeri usavano già l'oppio nelle celebrazioni religiose,ecc...
      Se gli studi convergeranno sulla stessa conclusione, l'alcool non farà una fine diversa dalle sigarette. Evoluzione, tutto qua.

    • @pietrobarile7110
      @pietrobarile7110 7 місяців тому

      @@menx5175 Sì però le sigarette e le droghe sono tutt'altro che scomparse dai mercati, legali o illegali che siano, anche se la loro tossicità è stata dimostrata oltre ogni ragionevole dubbio. E queste sono sostanze entrate relativamente da non molto tempo nel consumo umano, almeno rispetto all'alcol: il fumo sarà comparso anche nel 1500, ma il vino lo bevevano già gli antichi greci oltre 2500 anni fa. Poi certo, nulla resta immutato nel tempo, quindi può darsi che fra qualche secolo, o anche prima, l'alcol scompaia del tutto dalle nostre tavole; nel frattempo cercherei di limitarne il consumo, invece di imbarcarmi in crociate che possono provocare la reazione opposta. È vero che il vino di qualità fa male come il tavernello, ma grazie al costo più elevato può essere un buon deterrente per il consumo eccessivo e nocivo.

  • @bologniniemiliano
    @bologniniemiliano Рік тому +3

    Ho 49 anni e sono completamente astemio, ma posso assicurare tutto e tutti che mio nonno non è mai andato in ospedale ed è morto a 92 anni, da quando ero bambino lho sempre visto prima di coricarsi bere una tazzina di grappa. naturalmente fatta da lui
    A voi l'ardua sentenza

    • @giovannimannelli2158
      @giovannimannelli2158 Рік тому +5

      l'ardua sentenza e' che,mi spiace,la sua affermazione non ha alcuna validita' scientifica,la scienza moderna ragiona perlopiu' in maniera statistico probabilistica,il caso di suo nonno e' pressoche' irrivelante,certi discorsi come il suo si sentono ripetere troppo spesso e mi spiace ma sono indice di scarsa comprensione di come funziona la scienza compreo quella medica.

    • @robertopavan1710
      @robertopavan1710 Рік тому

      Fatta da Lui o no sempre 50° sono però bene così.

    • @stefanocaon
      @stefanocaon 3 місяці тому

      L'ardua sentenza è che tuo nonno è stato molto fortunato, non si può usare un caso isolato per smentire la verità che tutti i medici confermano ovvero che l'alcol faccia male

  • @alfierocapezzali4848
    @alfierocapezzali4848 3 місяці тому

    Mio nonno ha sempre bevuto un bicchiere di vino a pasto, è vissuto 97 anni sempre in buona salute; questa dottoressa dovrebbe cambiare mestiere!!

  • @annamariabuffa7661
    @annamariabuffa7661 Рік тому +2

    Comunque farò come mi pare se non vi dispiace ...non bevo ma decido io !

  • @manuele6649
    @manuele6649 4 місяці тому +3

    se devo bere un bicchiere di vino alla settimana allora non bevo proprio 😂

    • @MarcoZucchi81
      @MarcoZucchi81 4 місяці тому

      Io bevo due drink alla settimana e mi sta benissimo.

  • @antoniobernardini7815
    @antoniobernardini7815 Рік тому +11

    Le cose bisogna dirle come avreste dovute dirle sui rischi da vaccino covid😢

    • @Sarimanoc
      @Sarimanoc Рік тому

      Infatti c'era un magnifico foglio illustrativo (come in ogni altro farmaco) con tutti i rischi riportati. Si chiama "bugiardino"

    • @antoniobernardini7815
      @antoniobernardini7815 Рік тому +2

      @@Sarimanoc infatti hai firmato sollevandoli da eventuali danni

    • @Sarimanoc
      @Sarimanoc Рік тому +1

      E no.
      Quelli che firmi è un consenso informato.
      Nel nostro ordinamento giuridico NON ESISTE una liberatoria che esoneri da responsabilità, in nessun campo ed in nessun caso. Guarda meno Film -.-

    • @lessnessZZ
      @lessnessZZ Рік тому

      @@antoniobernardini7815 Dopo tutto questo tempo, c'è ancora gente come te che non ha capito un cazzo. Stupefacente.

    • @silviamabea5733
      @silviamabea5733 Рік тому +1

      ​@@Sarimanocpurtroppo non erono riportati tutti gli effetti avversi, è un farmaco sperimentale e doveva essere studiato nelle masse, dunque in molti casi ne sorgono sempre di nuovi
      Anche la Small (pfizer) ha dichiarato di non avere dati certi per quel che riguarda l efficacia del farmaco, non avevano dati nemmeno sulle donne in gravidanza eppure in Italia lo avevano consigliato
      Rischio / BONIFICI 😊

  • @davidegiandomenico1309
    @davidegiandomenico1309 Рік тому +1

    bella la frase a 1 e 15....."ognuno farà quello che vuole".....chi ha orecchie intenda.....

  • @francescodamico8900
    @francescodamico8900 4 місяці тому

    Bravissimo Dr.
    Costui che le fa l'intervista...

  • @filippomori8632
    @filippomori8632 Рік тому +22

    Il pericolo maggiore dell’alcol inoltre è l’esporsi alla possibilità di dipendenza e addiction, anche gravi. Lo sanno gli alcolizzati che non sono persone a parte ma persone normali. Inoltre penso che gran parte della popolazione sia leggermente dipendente dall’alcool (provate a non bere nulla ma neanche un bicchiere per 7 giorni…molti faranno fatica).
    Detto questo…si può bere, nessun giudizio(bevo anche io). Ma solo i deboli hanno bisogno di essere rassicurati perché i loro comportamenti NoN pOssOno EsSere DanNosi!1!!!.

    • @958fuser
      @958fuser Рік тому +2

      il "leggermente dipendenti" non esiste, o si è alcolisti o non lo si è, se volete la verità non la dovete inventare.

    • @robertopavan1710
      @robertopavan1710 Рік тому +3

      Pensi che io bevo per 2 /3 mesi e bevo bene senza troppo misurare,poi sto 3/4 mesi e anche 6 senza bere lo faccio da anni

    • @958fuser
      @958fuser Рік тому

      hai scritto una cagata, ho riletto bene il tuo post.

    • @Alessandro-sh8zk
      @Alessandro-sh8zk Рік тому

      Potevi scrivere solo dipendenza invece hai l'"addiction " all'imbecillità dell'itanglese.

    • @filippomori8632
      @filippomori8632 Рік тому

      @958fuser dipendente o no ci sono molte differenze e sfumature tra chi perde tutto e invece chi lo usa come aiutino, dal punto di vista pratico.
      @robertopavan non dico che è impossibile. Ma non è in buona compagnia. Io stesso fatico, non era un giudizio. Penso che molti facciano fatica come me, lo usano in maniera moderata ma il weekend si beve o a cena si beve un paio di bicchieri di rosso per sostanzialmente sedarsi per andare a dormire.

  • @syyylvo
    @syyylvo Рік тому +17

    In Italia ovviamente si dice che il vino fa bene o non fa male per una questione di fatturato. Produciamo vino e siamo famosi per quello, figurati se spacciano l'idea che il vino faccia male mettendosi contro tutta la categoria degli agricoltori di vino.

    • @mauriziospedo7427
      @mauriziospedo7427 Рік тому +3

      Andate a chiedere agli anziani una volta cosa bevevano i nostri vecchi andate a ....o voi la dott viola e Bruxelles

    • @mattcord9550
      @mattcord9550 Рік тому +4

      @@mauriziospedo7427 fornisci dati statistici anzichè luoghi comuni. Patetico.

    • @mattcord9550
      @mattcord9550 Рік тому

      @@marcotomarelli8 ma hai capito il senso del mio commento?

    • @mattcord9550
      @mattcord9550 Рік тому

      @@marcotomarelli8 no problem, scusami tu se sono stato un poco brusco nella risposta.

    • @grbadalamenti
      @grbadalamenti Рік тому

      Il vino lo facevano e lo bevevano anche i romani...grazie a Dio l'agricoltura ci dà sostentamento...e se siamo qui a parlarne migliaia di anni dopo evidentemente il vino non eradicherà il genere umano. Ma la dottoressa Viola non parla mai apertamente di cosa ci fanno bene? Solo la medicina e le pasticche che prescrive lei? Questa non è medicina né si é un buon medico. Sono solo degli infatuati del metodo scientifico spocchiosi come non mai.

  • @claudiospada86
    @claudiospada86 Рік тому +1

    Come per il fumo, il vino sarà tassato, e venduto di più perché diventerà vietato, quindi più figo da comprare e.bere

    • @giovbattistaangelini9110
      @giovbattistaangelini9110 8 місяців тому

      I superalcolici sono già supertassati, ogni scusa è buona per fare cassa.

  • @rickmarquis3008
    @rickmarquis3008 4 місяці тому +1

    Dalle mie parti i vecchi bevevano una bottiglia al giorno, campati fino a 90 anni senza vedere un dottore, lavorando, io personalmente ci insaporisco anche le ministre, viva il vino fatto con uva

  • @anacoreta9381
    @anacoreta9381 Рік тому +10

    La 7 nuoce gravemente alla salute.

    • @stefanocaon
      @stefanocaon 3 місяці тому

      Secondo te hanno detto cose sbagliate?

  • @giovannimonti1386
    @giovannimonti1386 Рік тому +5

    Secondo me un mezzo dico mezzo bicchiere di vino di "altissima qualità" che non tutti possiamo permetterci, mentre mangiamo una bistecca, un pesce, un panino con prosciutto, un formaggio saporito, ci da quella sensazione di completezza del pasto, inverosimile se superiamo quella dose e ancora di più beviamo vini di bassa qualità cartinati, quelli sicuramente a lungo andare fanno male al fegato e a tutto l'organismo, pertanto a mio modesto avviso, la vita è breve, se sorseggiamo dico max un mezzo bicchiere ripeto almeno docg quando mangiamo cose importanti non penso che faccia così male anche perchè la gratificazione psicologica è importanto, su una bella bistecca è degradante bere acqua, pertanto in primis essere molto dico molto moderati, non berlo tutti i santi giorni per abitudine, ma solo in grandi occasioni e ripeto all'infinito di altissima qualità, ci renderà la vita un pochino più piacevole.

    • @robertopavan1710
      @robertopavan1710 Рік тому +1

      Ma sono storie queste il vino di buona qualità lo si trova sfuso a €2.20 al litro e io lo bevo tutti i santi giorni è buono e ti regala piacere poi sto 3 e anche 4 o 6 mesi senza bere e poi ricomincio bevo 2 mesi poi sosta, da anni

    • @alesisti705
      @alesisti705 Рік тому

      Mezza tonnellata, altro che mezzo bicchiere

    • @grbadalamenti
      @grbadalamenti Рік тому

      Hai ragione. Ma in Italia c'è ancora un mercato del vino economico, con 1,99 compri una bottiglia di vino in qualunque discount. Vino in bottiglia di vetro! E spendere 10 euro per un vino nei supermercati è comunque considerato tanto. Non parlo dei ristoranti, che 9 su 10 sono dei cialtroni che prendono un vino della grande distribuzione e te lo servono al triplo del prezzo. Un pugno allo stomaco da bloccare il fiato, seguito dalla coltellata della Viola che ripete come una pazza che sto vino fa pure male.

    • @ricordiaerei7776
      @ricordiaerei7776 Рік тому +1

      Sul vino di "altissima qualità" si potrebbe aprire un enciclopedia 🙂

    • @davidconotter6448
      @davidconotter6448 4 місяці тому

      Il vino di alta qualità è quello caro. Che se lo tengano, io bevo quello che mi piace ma a buon mercato, una volta al mese

  • @gabrielezambruno1049
    @gabrielezambruno1049 4 місяці тому +1

    Già, perchè la scritta sui pacchetti di sigarette "nuoce gravemente alla salute", con relative immagini terrificanti di cancri alla gola, è servito o serve a qualcosa??

    • @mariorossi9005
      @mariorossi9005 3 місяці тому

      Direi proprio di sì,la gente fuma moooolto meno rispetto un tempo. Oggi difficile vedere fumare una volta fumavano tutti.

  • @salvatorecaforio4509
    @salvatorecaforio4509 Рік тому +1

    Ci sono studi che dicono che i carboidrati sono cancerogeni, l'alcol idem. Mi fate capire di cosa ci dobbiamo cibare?

    • @Nohshing
      @Nohshing Рік тому

      Pesci e semi!

    • @lessnessZZ
      @lessnessZZ Рік тому

      I carboidrati non sono cancerogeni.

    • @Delibng
      @Delibng 5 місяців тому +1

      I carboidrati raffinati semplici si, per vari motivi, quelli integrali fanno bene

  • @bimbo-yw6ny
    @bimbo-yw6ny Рік тому +20

    le droghe delle case farmaceutiche farebbero meglio secondo la d.ssa

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 4 місяці тому

      I MEDICINALI SONO SALVA VITA NON DROGHE , QUELLE CHE CONSUMI TU SONO DROGHE INFATTI DAI DI MATTO.

    • @lunaticandaristocratic
      @lunaticandaristocratic 3 місяці тому

      Infatti. Ci dicono che il vino fa male e poi vorrebbero che ci facessimo mille dosi di vaccino.
      E poi si parla di pil business ecc….. il ritegno, questo sconosciuto

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 3 місяці тому

      ha ha ha bevi vino e vedrai che presto avrai bisogno di quelle che chiami droghe quando in realtà sono salvavita!

  • @EmanueleDN
    @EmanueleDN Рік тому +56

    L'UE nuoce gravemente all'Italia

    • @VVP480
      @VVP480 Рік тому

      Ti correggo... fogna europea!

    • @Sarimanoc
      @Sarimanoc Рік тому +7

      Commenti del genere nuocciono alla mia fiducia nel genere umano

    • @Alberto-tv8rg
      @Alberto-tv8rg Рік тому +7

      ​​@@Sarimanoc anche i tuoi alla mia fiducia verso il genere umano

    • @nadiacalati9210
      @nadiacalati9210 4 місяці тому +2

      Nuoce molto gravemente all' Italia. Visto come ci ha ridotti.

    • @stefanocaon
      @stefanocaon 3 місяці тому

      Anche il vino

  • @valtermarocchi4458
    @valtermarocchi4458 2 місяці тому

    Se fa così male, perché le regioni danno incentivi economici a chi lo produce?

  • @massimoliberatore5605
    @massimoliberatore5605 Рік тому +2

    Una etichetta sulla Coca Cola :
    " Ottima bevanda per rimuovere bulloni arrugginiti " o sbaglio ?

    • @menx5175
      @menx5175 7 місяців тому +1

      So che qualche idraulico la utilizza per sturare i lavandini, non sto scherzando 🙂

    • @Delibng
      @Delibng 5 місяців тому

      Lo ha detto nel video che le bibite sono anche peggio dell’alcol

  • @angelosecchi4053
    @angelosecchi4053 Рік тому +4

    Siamo una società "sazia e disperata". Ci creiamo "problemi" perchè non abbiamo problemi.

  • @veroattila
    @veroattila Рік тому +2

    allora sono fritto, mi manca poco da vivere.

  • @alesisti705
    @alesisti705 Рік тому +1

    Sotto il litro è assaggio

  • @davidepenna5808
    @davidepenna5808 9 місяців тому +17

    Mi piacerebbe davvero che venisse fatto un test serio sulle "rotture di scatole". Perché qui di questo si stà parlando. Va bene lavorare in mezzo alle polveri, va bene vivere nello smog, va bene fare una vita di merda in generale me ehi.. occhio, bere fa male.

    • @adrianomeis
      @adrianomeis 3 місяці тому

      Chi ha mai detto che fa bene vivere in mezzo alle polveri e allo smog? Hai le allucinazioni? C'è una transizione ecologica ostacolata dalla politica di mezzo mondo.

  • @manrossi1
    @manrossi1 Рік тому +11

    ......qualcuno dovrebbe chiedere alla dottoressa Viola come mai Francia, Italia, Spagna , che sono i paesi dove si consuma più vino, sono tra i più longevi al mondo......

    • @Sarimanoc
      @Sarimanoc Рік тому +4

      Un ottimo sistema sanitario ? buone condizioni generali ? una farmacologia avanzata? un'assistenza sanitaria gratuita?

    • @Alberto-tv8rg
      @Alberto-tv8rg Рік тому +6

      ​@@Sarimanoc un'ottima dieta tra cui figura il vino da secoli? Facile considerare solo i punti che ti fanno comodo..ottima sanità in Italia, forse al nord ..in Spagna poi..in Scandinavia hanno una sanità tutta gratuita e non campano come noi.

    • @Arael_1
      @Arael_1 Рік тому +3

      magari non glielo chiedono perché a differenza tua chi la intervista ha più di un neurone funzionante? Si sta parlando di alcol e il vino è solo un esempio, l'Italia Francia e Spagna non sono certamente i primi consumatori al mondo di alcol, magari posa il calice e fatti una bella dormita prima di uscirtene con ste domande che sembrano intelligenti solo a te

    • @manrossi1
      @manrossi1 Рік тому

      @@Arael_1 .....dalla maleducazione con cui rispondi, penso che forse un bicchiere farebbe bene a te ......non saresti così incattivito per niente..... goditi un po' la vita va'.....ti farebbe solo bene...credimi....

    • @ateoforever7434
      @ateoforever7434 Рік тому

      @@Alberto-tv8rg In Scandinavia bevono troppa Vodka.....

  • @user-rh7hg6pr8b
    @user-rh7hg6pr8b 5 місяців тому

    Salve a tutti: da buon bevitore trevigiano confermo a malincuore che l' alcool in tutte le sue forme fa' veramente male , anche a piccole dosi, ma continutive nel tempo ( 10-15-20 anni) personalmente bevevo una bottiglia di vino al giorno, qualche grappa durante il fine settimana, qualche birra sempre alla settimana. Un giorno ho deciso di smettere,e la mia vita è cambiata in meglio su tutti i campi: miglior energia fisica , cervello più attivo, intestino sparita una piccola forma di colite . X me smettere con l' alcool è stato solo una cosa positiva. Chi vuol provare sicuramente avrà solo beneficio. Premetto che non è stato facile, mi sono voluti circa due anni x riuscire a eliminare l'alcool totalmente,ma ne vale la pena. Almeno quello che si può evitare di tossico x la salute., evitiamolo. Scusate x questo pippone. Salve

  • @lorellamessana2346
    @lorellamessana2346 4 місяці тому

    Grazie 😂😂😂😂😂Ma parlare di industria del alcool . La commissione europea parla di bevande alcoliche free . Grazie del suo lavoro . Seguirò il suo consiglio

  • @matteoserreli
    @matteoserreli Рік тому +5

    E la Coca-Cola non fa male?

    • @BlakJeezus
      @BlakJeezus 4 місяці тому

      Si ma nel servizio si parla di alcol e vino

    • @axoram
      @axoram 3 місяці тому +2

      l' ha detto propio il dott Berrino , bevande dolci industriali (come la coca cola) andrebbero proibite.

  • @958fuser
    @958fuser Рік тому +12

    io dico che il 99% di quello che facciamo (iperlavoro) o mangiamo (spazzatura) fa male, scagliarsi, come fa la dottoressa viola, su un elemento è stupido, quando lei dice che chi non la pensa come lei deve studiare, lei dovrebbe studiare sociologia, cioè capire che quello che farebbe bene è cambiare stile di vita, mangiare meno e meglio, lavorare senza stress, ma anche andare via dalle metropoli, ma è possibile tutto questo? no, e allora demonizzare il vino è ridicolo.

    • @samiso5900
      @samiso5900 10 місяців тому

      Figarola, 90 minuti di appplausi

    • @menx5175
      @menx5175 7 місяців тому

      Essenzialmente condivido il tuo commento. Sono un felice sostenitore del movimento "Vivere lento", pur lavorando in un ambiente dove non ti sarebbe concesso. Tuttavia credo che lo scagliarsi contro l'alcol, da parte della dottoressa, sia quasi una battaglia per sradicare una convinzione secolare, soprattutto italiana, per cui "Il bicchiere di vino ti fa campare di più". Tutto qua. Inoltre una cosa non esclude l'altra, dunque avvertiamo sui pericoli del vino e dell'iper produttività, poi il singolo valuterà quale sarà il comportamento virtuoso da adottare🙂

    • @958fuser
      @958fuser 7 місяців тому

      @@menx5175esatto.

    • @TheFelix63
      @TheFelix63 6 місяців тому

      sarà ridicolo, ma è ridicolo anche cadere negli stereotipi della pubblicità iniziati tanti anni fà, con questa Milano da bere

    • @958fuser
      @958fuser 6 місяців тому

      @@TheFelix63certo, è quello che dico, veniamo da una generazione che tu descrivi, e oggi ci vogliono educare?

  • @massimomaccarelli2370
    @massimomaccarelli2370 Рік тому +3

    Buona la coca vola,fa benissimo

    • @titobenso2200
      @titobenso2200 Рік тому

      Perché la Viola non chiede di indicare la quantità di zucchero presente in un bicchiere di coca-cola statunitense? Se
      l' OMS dichiara che oltre 17gr giornalieri ( un cucchiaino) di zucchero raffinato fanno con sicurezza male, perché la stessa statunitense "mondiale" OMS non dichiara che coloranti, zuccheri, dolcificanti, aromi (in)naturali nella Coca Cola hanno solo effetti negativi
      sull' organismo.
      Mi ricorda la solidarietà delle "Nazioni Unite" dell' ONU secondo la corrente statunitense 😁 e la guerra in Ucraina, i buoni e i cattivi e l' ennesima versione della storia vogliono deciderla questi pluriscienziati (come, dove e quando fa comodo alle loro cricche).
      Dottore' , ma come mai non denuncia la Coca cola? ( I buoni e i cattivi, brano di Edoardo Bennato).
      È per questo che la gente che definite "comune" vi scaga: perché di cotanta saggezza anche i contadini del dopoguerra capivano che lo zucchero raffinato non fosse un alimento naturale e così commestibile come le lobby che quelli come lei, Dottoressona Viola, non hanno mai osato né osano mai toccare. Altrimenti il 70% del cibo industriale nei supermercati si potrebbe buttare che nemmeno i topi lo mangerebbero.
      La Viola è una vera combattente, ma solo se le battaglie in chiave europeista seguono le logiche di potere.
      Del resto voi siete quelli degli studi scientifici che sino a poco tempo fa davano agli omosessuali dei degenerati, agitando loro la croce in fronte !
      Studi scientifici o politici ?
      Se fossero minimamente persone serie dovrebbero vendere la coca cola solo dopo i 16 anni e in monoporzioni da un bicchiere. La fenomena Viola sulla Coca cola non ha nulla da dire sullo scompenso glucidico di cui si crea un' assuefazione nei bambini che ne abusano? Nessuna scritta sulla Coca-cola? Ad una certa ne avevano anche parlato riguardo le bevande gasate e zuccherate...ma poi chi vuole perdere questi soldi, vero dottore'?
      Se, se lo fossero.

  • @riccardoriccardo17
    @riccardoriccardo17 10 місяців тому

    Grande dottor Berrino

  • @laltromondoyoutubechannel6537
    @laltromondoyoutubechannel6537 5 місяців тому +2

    Tra i tantissimi veleni alimentari, lo zucchero è il peggiore. Ma non vinsoko leggi oer linitarne luso. Anzi, viene messo abbondantemente anche nei prodotti per i bambini, merendine , succhi di frutta e marmellate. Poi c'è la crociata contro l'alcool. Ma attenzione: lo zucchero lo importiamo abbondantemente , come materia prima e come prodotti industriali finiti, vevande ecc. Il vino è un prodotto italiano rinimato, bevuto ormai da millenni. Una parte importante dell'economia italiana. È chiaro. Ormai lo sappiamo. L'alcool fa male. E quindi, va benuto molto moderatamente. Va bevuto per il piacere di farlo, non perché fa bene o fa male. Va moderato . Ma prima di toglierci il piacere di un buon vino, togliamo lo zucchero, il glifosato , altri veleni conservanti, acidi o edulcoranti, coloranti e conservanti . Mia opinione. Del resto, va moderato il consumo di tutto, perché tutto fa male se assunti in eccesso. Guardate quanti obesi, eppure fanno le pubblicità dei fast food, paste precotte, sushi scadenti, animali ingrassati a suon di irnoni, antibiotici...ma quale vino....

    • @mr.wooper6605
      @mr.wooper6605 5 місяців тому +1

      Se il vino è rinomato da secoli, non significa che faccia bene. Stessa cosa vale per sigarette, cibo spazzatura e bevande zuccherate. L'importante è essere consapevoli dei rischi associati alle proprie abitudini e non giustificarle, poi ognuno può agire come meglio crede

    • @maximumtrollerable
      @maximumtrollerable 4 місяці тому

      Un walltext per parlare di diarrea o feci troppo dure, entrambe le situazioni sono sbagliate, bevi e stai sereno.

    • @miliziametallica
      @miliziametallica 4 місяці тому

      Secondo te lo zucchero, che non nego faccia male, è peggiore del vino?

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 4 місяці тому

      SI MA L'ALCOL UCCIDE PIU' IN FRETTA, LASCIA STARE QUELLI CHE NE BEVONO TRE BICCHIERI A SETTIMANA. LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI BEVITORI NE INGURGITA MOLTO DI PIU'. CHI MANGIA DOLCI O FA ABBUFFATA DI FARINE BIANCHE LO SCOPRE INTORNO AI SESSANT'ANNI I DANNI CHE PROVOCANO, L'ALCOLIZZATO A SESSANTA ANNI DI NORMA NON CI ARRIVA!

  • @Am-zb3ry
    @Am-zb3ry Рік тому +9

    Il vino, la birra sono dei piaceri. Se uno deve privarsi del bere ciò, per campare 100anni, mi chiedo a che scopo vivere

    • @laurenharper7101
      @laurenharper7101 Рік тому +5

      Io spero che lei non trovi il piacere di vivere in un bicchiere! Ce ne sono di ben più gradevoli e meno dannosi.

    • @giovbattistaangelini9110
      @giovbattistaangelini9110 8 місяців тому

      Come diceva Bernard Shaw, "Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare" e, aggiungerei, oppure fanno male. Sitratta, come dice, di scegliere quelle più gradevoli (ed è un fatto soggettivo) e meno dannose. Ad esempio, io non fumo perché ci ho provato ma non mi da alcun piacere, i superalcolici non li bevo perché mi danno pochissimo piacere rispetto ai potenziali danni ma bevo un poco di vino, mangio carne, vado in motocicletta ed anche a sciare : tutte attività che so pericolose ma che mi danno piacere al punto di accettare un rischio abbastanza limitato. Ovviamente, non sono la mia ragione di vita, potrei farne a meno ma vivrei peggio.@@laurenharper7101

    • @miliziametallica
      @miliziametallica 4 місяці тому

      Non esistono solo alcolici per sentirsi "felici".

    • @fabioc.4232
      @fabioc.4232 3 місяці тому

      Bevi un bel bicchiere di acqua col ghiaccio, e vai sicuro.

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 3 місяці тому +2

      prendi delle arance di ottima qualità e fatti una spremuta senza zucchero ! quello è un piacere. Tu bevi alcool per bisogno fisico e psicologico non per piacere .

  • @alessiocassina3611
    @alessiocassina3611 Рік тому +20

    Mi aspetto le stesse foto dei pacchetti di sigarette anche sulle porte delle pasticcerie.

    • @lessnessZZ
      @lessnessZZ Рік тому +1

      E perché mai, lo zucchero non è cancerogeno.

    • @alessiocassina3611
      @alessiocassina3611 Рік тому

      @@lessnessZZ Non si muore solo di tumore, ma anche di diabete, ciechi e senza gambe....

    • @FrankBtc530
      @FrankBtc530 4 місяці тому +1

      È molto peggiore​@@lessnessZZ

    • @lessnessZZ
      @lessnessZZ 4 місяці тому +1

      @@FrankBtc530 Nelle fantasie di qualche sito internet, forse: di sicuro non nella letteratura scientifica.

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 4 місяці тому +1

      @@lessnessZZ DOPO L'ALCOL E' IL PEGGIOR VELENO IN CIRCOLAZIONE!

  • @giuseppetrani1304
    @giuseppetrani1304 4 місяці тому

    Mio nonno 98 anni sempre bevuto e beve buon vino mai avuto problemi. Naturalmente moderatamente

  • @pippobrutale
    @pippobrutale 3 місяці тому

    Come ogni alimento è la quantità che fa' il veleno.Mio nonno tracannava vino anche a colazione morì a 87 anni di vecchiaia, non oso pensare quanto avrebbe vissuto se non avesse bevuto.

  • @francescobattistin1734
    @francescobattistin1734 Рік тому +5

    W il vino

  • @EmanueleDN
    @EmanueleDN Рік тому +4

    I giovanissimi si scolano per lo più birra e superalcolici. Il vino è da boomer.

  • @Luca88SS
    @Luca88SS Рік тому +1

    Chiaramente una dottoressa di parte. Indecente

    • @stefanocaon
      @stefanocaon 3 місяці тому

      Dottoressa di parte? Vai a chiedere a qualunque altro medico ti confermerà che il vino fa male

  • @gianlucaparedi2834
    @gianlucaparedi2834 Рік тому +2

    Tutto nuoce alla salute.

  • @atrebil71
    @atrebil71 Рік тому +4

    In generale posso dire che 6 giorni su 7 bevo acqua gassata. Non bevo superalcolici perché non mi piacciono (!); Bevo moderatamente il vino perché mi piace, e anche perché mi pare più adeguato da poterlo abbinare a certe pietanze rispetto ad altre bevande. Penso che tutti sappiano che l’alcol fa male; ma mi pare comunque giusto che la gente sia informata sugli effetti deleteri degli alcolici. Se dipendesse dai produttori di vino, nelle etichette delle bottiglie troveresti scritto che il vino fa ringiovanire.

  • @pietroghiandoni975
    @pietroghiandoni975 Рік тому +3

    I dottori parlano e nessuno li caga come al solito, uomo avvisato.

  • @marcobarchiesi4565
    @marcobarchiesi4565 4 місяці тому

    Questa brava prof universitaria ha suggerito di sostituire il succo di pomodoro al vino!!!!!?
    Senza parole!!!!