Discorso ineccepibile, a tratti basilare per la questione trattata, ovvio... ma nel finale prof mi ha fatto venire i brividi, traccia sempre una strada per il futuro. Complessità, che splendida parola.
"Non si può prendere un uomo dell'antichità o del medioevo e calarlo nella contemporaneità, giudicarlo coi criteri contemporanei." Esattamente il problema di fondo della cancel culture.
Questo è indubbio. Il punto è: dobbiamo riconoscere per forza i valori del passato come parte del nostro essere e rispettarli nonostante tutto? Se è giusto abbattere una statua di Stalin (ed è giusto), perché non una di Churchill? Oppure una di un generale della confederazione americana, o una di Montanelli? È corretto voler giudicare un personaggio storico in base al contesto socioculturale dell'epoca in cui ha vissuto; ma nulla ci impedisce di volerci concentrare su un determinato aspetto della sua vita, di metterlo in luce e di comportarci di conseguenza. D'altronde è sempre stato così: i nativi Americani non hanno mai costruito statue a Cristoforo Colombo, né i polacchi a Stalin; eppure parlavano degli stessi uomini celebrati da statunitensi e russi. Quello che sta accadendo, a mio modo di vedere, è che molte persone si stanno mettendo nei panni di quelli che non hanno mai eretto statue in onore di questi personaggi, e anzi li odiano e fanno bene: siamo sicuri che la nostra interpretazione della storia sia migliore della loro? Quindi ben venga che le statue, se non ci vanno più bene, si buttino in mare: sono solo dei pezzi di metallo o pietra di modelli che abbiamo deciso non ci rappresentano più; è sempre successo, e sempre succederà. Ovviamente non parlo solo di statue. [Edit: sintassi, terminologia]
Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai con un ministro della Cultura che, tra un'iperbole e l'altra, scambia Dante per un cameratismo di destra, come se il Sommo Poeta avesse mai pensato di scrivere 'Vita Nuova' per il suo partito.😂
Degrado puro e come al solito la letteratura continua ad essere strumentalizzata! Le persone non sanno neanche cosa significhi leggere buona letteratura
Giustissimo non appiccicare categorie di destra e sinistra a poeti e filosofi del passato ma quante volte con la "Cancel culture" ( da ampie aree della sinistra) si è accusato il singolo autore di razzismo e maschilismo e cose del genere? Anch'io sono convinto che non si possono leggere le sensibilità del passato con gli occhiali presenti ma è comunque diverso identificarsi e sentirsi con Dante da destra piuttosto che espellere e/o cancellare Colombo e Thomas Jefferson da sinistra ... sono 2 passaggi diversi, qualitativamente diversi... in ogni caso la discussione da lei sollevata è importante e merita di essere svolta... Complimenti in generale per il suo lavoro di filosofia!!!
Una emerita scemenza. Dante era profondamente aristocratico, QUINDI disprezzava altrettanto profondamente la borghesia (che è la vera matrice di destra-sinistra). E non fu certamente "un grande italiano", come ha detto qualcuno, non perchè non sia stato un grande, che anzi è stato ed è ancora il piu' grande, ma per il semplice motivo che la sua adesione all'idea Imperiali eliminava ogni possibilità nazionalista (sulla quale si giocò nei secoli moderni fino al Fascismo). Dante avrebbe disprezzato l'intera modernità dal piu' profondo dell'anima, soprattutto l'individualismo anti-comunitario. Per lui “privato” (in greco antico "idiotes") è chi “non si cura di apportare alcunché alla cosa pubblica…. rovinosa voragine che inghiotte tutto e non restituisce mai quello che inghiotte” (“De Monarchia”). È questa la sconfinata massa degli “ignavi” del terzo canto dell’Inferno: “sciaurati che mai non fur vivi” sui quali si fonda sempre ogni “democrazia” come puro “regno della quantità”! Tutti aspetti sommamente disprezzati dall'Aristocratico Dante Alighieri, cosi come avrebbe certamente disprezzato questo Sangiuliano.
@@stefanialembo1816 Dante avrebbe certamente sottoscritto questo pensiero di Ortega y Gasset: "Essere di sinistra come essere di destra è una delle infinite maniere che l'uomo può scegliere per essere un imbecille: ambedue, in effetti, sono forme dell'emiplegia morale.“. Dante non appartenne mai alla schiera degli imbecilli..
Lei professore ha letto la psicologia delle folle di Lebon... Questo intervento mi fa ben venir in mente il concetto di Gustave: "immagini forti, prive di un fondato ragionamento logico (piuttosto con associazioni superficiali), per impressionare le folle". Immagino che accostare la destra a Dante Alighieri possa essere un bel colpo, se riuscito, per il partito politico. Cosa ne pensa lei? Se ha voglia di rispondermi mi farebbe piacere. P. S. Nei pochi mesi di università che ho fatto a Siena, la professoressa (Natascia Tonelli) ci ha spiegato (addirittura) che Dante non è ben classificabile nemmeno nelle categorie del suo tempo (a livello politico), perché durante l'esilio ha avuto idee abbastanza originali. Purtroppo non so dire molto altro.
Per tanti anni abbiamo sentito che "Gesù é il primo comunista della Storia"..... in questa "situation" ci stanno anche le.....(non so come definirle!) di Sangiuliano!
Professore, condivido senz'altro l'impossibilità (direi l'inutilità) di accostare alle categorie novecentesche personalità che "arrivano" da epoche, da storie diversissime. Le faccio notare però, sommessamente, che Edoardo Sanguineti scrisse (per Editori Riuniti, casa editrice notoriamente vicina al P.C.I.) un saggio (uno dei tanti su Dante) nel quale il Sommo Poeta viene definito un reazionario. Sbagliava anche il letterato genovese (uno dei fondatori del Gruppo 63)?
Definire in poeta, filosofo o chi che sia in un certo modo con fini didattici o comunque allo scopo di far comprendere meglio, tramite un'associazione di pensiero con categorie a noi più familiari è vicine, è una cosa; definire un pensatore il fondatore di un movimento che sarebbe nato 600 anni dopo e con cui condivide solo in minuscola parte il pensiero è un'altra a mio avviso
Comunque reazionario non implica destra. Pensa a Catone: dal punto di vista economico era per il ritorno alla piccola proprietà terriera e per contenere i potenti, ma contro l'importazione di ideeologie esterne eper lo sfruttamento feroce dei provinciali. È di destra o di sinistra?
@@andreadelucia8105 Si parla di cultura, visione con al centro una visione del paese. Nessuno dice che Dante abbia fondato le camice nere. L'idea di oggi, qualsiasi idea sia, è una conseguenza di un'idea di ieri. Siamo dei nani sulle spalle di giganti ( ci sono pero' nani piu' nani ). Il latte ha scadenza, le idee no.
Le esternazioni del "ministro" mi hanno ricordato la famosa scena de "L'attimo fuggente" dove il Prof.Keating dice "Escrementi. Ecco cosa penso delle teorie di J.Evans Prichard. Non stiamo parlando di tubi, stiamo parlando di poesia. Ma si puo' giudicare la poesia facendo la hit parade? Gagliardo Byron, e' al quinto posto, ma e' poco ballabile". Pur non essendo sullo stesso piano, mi e' sembrato di ravvisare qualche similitudine. Raccapricciante.
Grazie Saudino, almeno qualcuno di qualificato e nello specifico mi piace sia un prof, che risponde, pur nei limiti del blog, al Ministro della Cultura. A chi, come me, pensa che la cultura in tutte le sue diramazioni, significhi liberta' e ricchezza del genere umano, resta poco da sorridere e purtroppo molto da prendere seriamente questa ondata politica di c.d. destra. La liberta' finisce proprio quando si ideologizza la cultura e la si rende serva della politica. Appropriatevi pure del cielo della terra del mare delle citta' dell'economia del lavoro della religione della volonta' dei desideri della vita finanche....ma della parola e del pensiero no questo non possiamo permetterlo.
Impossibile non apprezzare una spiegazione ben strutturata ed equilibrata come la sua! mi sono fatto talmente catturare per comprendere al meglio che ho sbagliato e ho messo un "non mi piace" .... ho provveduto subito a correggere :) ! perdono perdono😀
Ricordo che anni fa qualcuno disse che Maradona aveva un gioco di sinistra e Platini di destra. E non si riferiva al fatto che Maradona era mancino e Platini no.
Non capisco come un ministro della Repubblica possa arrivare ad una affermazione del genere senza nemmeno sospettare l'enormita' della sciocchezza che si sta pronunciando. Al bar del mio paese si fanno discorsi che al confronto sono da Accademia Platonica.
Speriamo che il Ministro degli Esteri italiano, conosca Dante, soltanto perché il nome di una via, altrimenti rivendicherà la città di Pola. Povero Dante e poveri noi....
Dante era guelfo bianco e quindi critico verso il Papa. Aveva studiato teologia dai frati francescani e nel Paradiso è molto vicino ai Francescani, costola di sinistra della Chiesa. Quindi direi che basta leggere il manuale e situare nel 1300. Grazie del video. Arriveremo a dire che D'annunzio era di sinistra?
Discorso semplicemente INECCEPIBILE che condivido integralmente. Per me questo "ministro" dicendo questa boiata si é perfettamente qualificato per ciò che é e la non reazione dei suoi colleghi la dice lunga pure su di loro.
Il tipo e' tremendo, considerato il ruolo, veramente da bar. Sono rimasto a bocca aperta quando ad un certo punto ha detto, parlando degli italiani, noi siamo i greci, i romani, i bizantini, etc. etc. ...e gli arabi in Sicilia. Si e ' sentito di specificare gli arabi in Sicilia !? Una specificazione oltre inutile, falsa. Boh... 🙄😆
Tra parentesi rimando nell’assurdo paradigma del ministro si può’ piuttosto dire il contrario: Dante era di sinistra. Anzitutto perché’ e’ il primo che decide di nn uniformarsi alla tradizione scrivendo in volgare,poi perché’ era tollerante, a differenza dei destrorsi, come si può’ vedere dalla simpatia che trapela x i peccatori Paolo e Francesca. Infine credeva alla legalità’, e schifava gli arrivisti che il nostro governo tanto ama premiare favorendo l’evasione….
Capisco la tendenza a voler strumentalizzare i pensatori o i fatti storici per fini ideologici e politici! Alla fine chi di noi non ha qualche simpatia politica? Gli stessi storici, per quanto siano più imparziali della gente comune, ammettono che possono anche loro avere simpatie. Chi ha simpatie fasciste ha sempre adorato Platone, in quanto amava la gerarchia. Lo stesso Giovanni Gentile non era di certo un teorico della democrazia o esaltatore del liberalismo. Che ne dite di Hegel quando parlava di PRIMATO DELLO STATO ETICO o di Ugo Spirito teorico del CORPORATIVISMO? Questi pensatori li definisco di destra se vogliamo applicare la dicotomia desta/sinistra al passato. Verissimo che prima della Rivoluzione Francese non esistevano questi concetti in ambito politico.
Al di là di quel che si dice, bisogna guardare a chi lo dice, é questo che scricchiola... Guardiamola la storia del ministro, capiamo chi è, e qual è la sua recente storia. Poltrone, just poltrone.
Dante è troppo alto per essere commentato da un ministro. Dante è da vivere. Dante è da gustare. Dante è di tutti... fortunatamente. Anche per chi non lo sa leggere.
vediamola così, dante ha dato occasione agli ultranazionalisti di destra l'occasione di sentirsi superiori(linguisticamente e/o artisticamente) agli altri. non era il benito nazionale che voleva ricostruire l'impero romano giusto perchè i romani sono nostri progenitori(anche se non più di spagnoli e francesi)? per me è triste solo il fatto che un uomo di indubbia cultura stia cedendo a propagandare un governo di destra di cui fa parte....
Mio caro professore parafrasando il canto quinto dell' inferno nel quale Dante incontra Ulisse posso dire che questi son fatti per vivere come bruti,che gente Madonna mia!,un somaro anche se si barda da cavallo,sempre somaro resta, così dicasi di codesto ministro
Però ha senso, per la ideologia di destra piú reazionaria non esistono i processi storici, c' tutto determinaro dal bene e male. Se non sei male(socialista), sei bene.
sound bites. La comunicazione a morsi, a battute ad effetto che prevale sul ragionamento, è imposto dai media, dalla TV, mentre sul giornale si ragiona. Con l'aggiunta di tanta ignoranza, goffa e imbarazzante per il tentativo malriuscito di mettere il cappello su Dante.
Mi sbaglierò, ma a me quella di Sangiuliano sembra una vera e propria operazione di propaganda ideologica. Spiace vedere una persona istruita e intelligente fare simili mosse. Mi chiedo davvero se ci è o ci fa.
Comunque c'è tanta cultura a destra, altro che! non capisco perché a sinistra si arrogano di avere la cultura, il loro pensiero unico ne delimita la cultura.
6:48 "non si può appiccicare un'etichetta così ingombrante a un pensatore così universale"
che sintesi !!
Quell'intervento del signor Sangiuliano é morte cerebrale
Dante è di destra? No. Il video potrebbe finire qui. Cit. Morte
Si tratta di una verità oggettiva e non discutibile come 2+2=4.
😭😭😭😭
Lmao
Dipende da quante
volte alla settimana si lavava...
E Boccaccio è rigorosamente di sinistra😁😁😁😁
Gentile professore, la sua disamina è ineccepibile. La ringrazio! 🙏🏼
Bravissimo Matteo Saudino! Combattiamo insieme queste grossolane semplificazioni e strumentalizzazioni che contano sul letargo del pensiero critico!
Oltre alla complessità servirebbero più persone come lei, capaci di “semplicizzarla” ai più.
Sempre grande, prof
Discorso ineccepibile, a tratti basilare per la questione trattata, ovvio... ma nel finale prof mi ha fatto venire i brividi, traccia sempre una strada per il futuro. Complessità, che splendida parola.
"Non si può prendere un uomo dell'antichità o del medioevo e calarlo nella contemporaneità, giudicarlo coi criteri contemporanei."
Esattamente il problema di fondo della cancel culture.
L'ho pensato anch'io. Però ai destri la cancel culture non piace. L'appropriazione del pensiero dei grandi autori del passato invece si.
Io sono morta quando un paio di giorni fa ho trovato una citazione di faber su istituto liberale
@@Alice-wt4dx Non mi stupisco: quelli dell'istituto liberale sono dei meme viventi: ci parli assieme e capisci di essere una persona normale.
Questo è indubbio. Il punto è: dobbiamo riconoscere per forza i valori del passato come parte del nostro essere e rispettarli nonostante tutto? Se è giusto abbattere una statua di Stalin (ed è giusto), perché non una di Churchill? Oppure una di un generale della confederazione americana, o una di Montanelli?
È corretto voler giudicare un personaggio storico in base al contesto socioculturale dell'epoca in cui ha vissuto; ma nulla ci impedisce di volerci concentrare su un determinato aspetto della sua vita, di metterlo in luce e di comportarci di conseguenza. D'altronde è sempre stato così: i nativi Americani non hanno mai costruito statue a Cristoforo Colombo, né i polacchi a Stalin; eppure parlavano degli stessi uomini celebrati da statunitensi e russi.
Quello che sta accadendo, a mio modo di vedere, è che molte persone si stanno mettendo nei panni di quelli che non hanno mai eretto statue in onore di questi personaggi, e anzi li odiano e fanno bene: siamo sicuri che la nostra interpretazione della storia sia migliore della loro? Quindi ben venga che le statue, se non ci vanno più bene, si buttino in mare: sono solo dei pezzi di metallo o pietra di modelli che abbiamo deciso non ci rappresentano più; è sempre successo, e sempre succederà.
Ovviamente non parlo solo di statue.
[Edit: sintassi, terminologia]
@@Alice-wt4dx si sta ribaltando la situazione 😂😂
Lasciate ogni speranza voi che entrate a sentir di Sangiuliano le stronzate.😂😂😂
Ahahahah complimenti anche tu sei un poeta!!!!!
Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai ministro della cultura,
ché la diritta via era smarrita.
@@Gezira ma anche tu però!!!!!!
@@maddalena499 grazie, non ho rispettato l'endecasillabo ma c'ho provato 😆
Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai con un ministro della Cultura che, tra un'iperbole e l'altra, scambia Dante per un cameratismo di destra, come se il Sommo Poeta avesse mai pensato di scrivere 'Vita Nuova' per il suo partito.😂
Dante non è né di destra né tantomeno di sinistra. Dante è patrimonio e padre della cultura italiana.
Degrado puro e come al solito la letteratura continua ad essere strumentalizzata! Le persone non sanno neanche cosa significhi leggere buona letteratura
Il ministro ci ha provato 😂😂😂😂😂 l’ha buttata là e avrà pensato :” qualcuno ci crederà “ 😂😂😂😂😂
Meno male che un PROFESSORE esprima non solo un pensiero ma la verità
Grazie Professore per condividere con noi le sue riflessioni e darci modo di poter allargare le nostre vedute.
Il ministro ha bisogno di dire che Dante è il padre culturale della destra perché non sa a chi altro far riferimento.
Non direi. Perchè a Destra ci sono, molti, riferimenti contrariamente alla sinistra che ha i suoi libretti rossi di Marx e Marcuse e basta.
Ma c'è un colpo di scena : è emerso che questa provocazione del Dante di Destra la fece per primo Umberto Eco.
Sangiuliano si sta rivelando un autentico giullare di corte!
Distrutto. Azzerato. 🤭 Grandissimo professor Saudino, per struttura dell'argomento e qualità dell'elaborazione. Discorso inappuntabile. Complimenti.
Giustissimo non appiccicare categorie di destra e sinistra a poeti e filosofi del passato ma quante volte con la "Cancel culture" ( da ampie aree della sinistra) si è accusato il singolo autore di razzismo e maschilismo e cose del genere? Anch'io sono convinto che non si possono leggere le sensibilità del passato con gli occhiali presenti ma è comunque diverso identificarsi e sentirsi con Dante da destra piuttosto che espellere e/o cancellare Colombo e Thomas Jefferson da sinistra ... sono 2 passaggi diversi, qualitativamente diversi... in ogni caso la discussione da lei sollevata è importante e merita di essere svolta...
Complimenti in generale per il suo lavoro di filosofia!!!
Una emerita scemenza. Dante era profondamente aristocratico, QUINDI disprezzava altrettanto profondamente la borghesia (che è la vera matrice di destra-sinistra). E non fu certamente "un grande italiano", come ha detto qualcuno, non perchè non sia stato un grande, che anzi è stato ed è ancora il piu' grande, ma per il semplice motivo che la sua adesione all'idea Imperiali eliminava ogni possibilità nazionalista (sulla quale si giocò nei secoli moderni fino al Fascismo). Dante avrebbe disprezzato l'intera modernità dal piu' profondo dell'anima, soprattutto l'individualismo anti-comunitario. Per lui “privato” (in greco antico "idiotes") è chi “non si cura di apportare alcunché alla cosa pubblica…. rovinosa voragine che inghiotte tutto e non restituisce mai quello che inghiotte” (“De Monarchia”). È questa la sconfinata massa degli “ignavi” del terzo canto dell’Inferno: “sciaurati che mai non fur vivi” sui quali si fonda sempre ogni “democrazia” come puro “regno della quantità”!
Tutti aspetti sommamente disprezzati dall'Aristocratico Dante Alighieri, cosi come avrebbe certamente disprezzato questo Sangiuliano.
Grazie Raul, interessanti chiarimenti!
@@stefanialembo1816 Dante avrebbe certamente sottoscritto questo pensiero di Ortega y Gasset: "Essere di sinistra come essere di destra è una delle infinite maniere che l'uomo può scegliere per essere un imbecille: ambedue, in effetti, sono forme dell'emiplegia morale.“.
Dante non appartenne mai alla schiera degli imbecilli..
@@raulcesari4115 comunque io sono di sinistra...
@@stefanialembo1816 Veda di uscirne presto.
@@raulcesari4115 ...essere di sinistra è uno stato dell'essere!
Qualità del video Ottima, in primis e soprattutto per i contenuti, e poi anche come qualità audio e video molto migliorati. TOP
Con questa uscita ha dimostrato la qualità di pensiero di questa destra.
Lei professore ha letto la psicologia delle folle di Lebon... Questo intervento mi fa ben venir in mente il concetto di Gustave: "immagini forti, prive di un fondato ragionamento logico (piuttosto con associazioni superficiali), per impressionare le folle". Immagino che accostare la destra a Dante Alighieri possa essere un bel colpo, se riuscito, per il partito politico. Cosa ne pensa lei? Se ha voglia di rispondermi mi farebbe piacere.
P. S.
Nei pochi mesi di università che ho fatto a Siena, la professoressa (Natascia Tonelli) ci ha spiegato (addirittura) che Dante non è ben classificabile nemmeno nelle categorie del suo tempo (a livello politico), perché durante l'esilio ha avuto idee abbastanza originali. Purtroppo non so dire molto altro.
Si, ma il Lebopn lo fa i professore, non Sangiuliano. Non sei l'unico che lo ha letto.
Grande prof lei parla di complessità e questi stanno su tik tok. Grazie
Veramente per aver tempo di
fare così tanti video lavora poche ore al giorno
Per tanti anni abbiamo sentito che "Gesù é il primo comunista della Storia"..... in questa "situation" ci stanno anche le.....(non so come definirle!) di Sangiuliano!
2:39 Duce o non Duce?
Grazie professore per questo contributo educativo alla piattaforma .
Professore, condivido senz'altro l'impossibilità (direi l'inutilità) di accostare alle categorie novecentesche personalità che "arrivano" da epoche, da storie diversissime. Le faccio notare però, sommessamente, che Edoardo Sanguineti scrisse (per Editori Riuniti, casa editrice notoriamente vicina al P.C.I.) un saggio (uno dei tanti su Dante) nel quale il Sommo Poeta viene definito un reazionario. Sbagliava anche il letterato genovese (uno dei fondatori del Gruppo 63)?
Definire in poeta, filosofo o chi che sia in un certo modo con fini didattici o comunque allo scopo di far comprendere meglio, tramite un'associazione di pensiero con categorie a noi più familiari è vicine, è una cosa; definire un pensatore il fondatore di un movimento che sarebbe nato 600 anni dopo e con cui condivide solo in minuscola parte il pensiero è un'altra a mio avviso
Comunque reazionario non implica destra. Pensa a Catone: dal punto di vista economico era per il ritorno alla piccola proprietà terriera e per contenere i potenti, ma contro l'importazione di ideeologie esterne eper lo sfruttamento feroce dei provinciali. È di destra o di sinistra?
Verissimo. Complimenti. Anche Pirandello, Giovanni Gentile Vincenzo Monti Giacomo Leopardi e Ugo foscolo. Tutti scemi di Fratelli d'Italia.
@@andreadelucia8105 Si parla di cultura, visione con al centro una visione del paese. Nessuno dice che Dante abbia fondato le camice nere. L'idea di oggi, qualsiasi idea sia, è una conseguenza di un'idea di ieri.
Siamo dei nani sulle spalle di giganti ( ci sono pero' nani piu' nani ).
Il latte ha scadenza, le idee no.
@@atranotte8154 Reazionario implica destra. Perbacco se la implica. Non tutto oro è quel che è destra. Nemmeno a sinistra, dire il vero....
Professore,e' sempre valida la lettura del personaggio di Spartaco fatta da Marx?
Le esternazioni del "ministro" mi hanno ricordato la famosa scena de "L'attimo fuggente" dove il Prof.Keating dice "Escrementi. Ecco cosa penso delle teorie di J.Evans Prichard. Non stiamo parlando di tubi, stiamo parlando di poesia. Ma si puo' giudicare la poesia facendo la hit parade? Gagliardo Byron, e' al quinto posto, ma e' poco ballabile". Pur non essendo sullo stesso piano, mi e' sembrato di ravvisare qualche similitudine. Raccapricciante.
molti elettori della destra si saranno chiesti: Ma chi è sto Dante? In quale "girone" gioca?
Grande maestro video incredibile come al solito, però le consiglio di migliorare un po' l'outro
Grazie Saudino, almeno qualcuno di qualificato e nello specifico mi piace sia un prof, che risponde, pur nei limiti del blog, al Ministro della Cultura. A chi, come me, pensa che la cultura in tutte le sue diramazioni, significhi liberta' e ricchezza del genere umano, resta poco da sorridere e purtroppo molto da prendere seriamente questa ondata politica di c.d. destra.
La liberta' finisce proprio quando si ideologizza la cultura e la si rende serva della politica.
Appropriatevi pure del cielo della terra del mare delle citta' dell'economia del lavoro della religione della volonta' dei desideri della vita finanche....ma della parola e del pensiero no questo non possiamo permetterlo.
Impossibile non apprezzare una spiegazione ben strutturata ed equilibrata come la sua! mi sono fatto talmente catturare per comprendere al meglio che ho sbagliato e ho messo un "non mi piace" .... ho provveduto subito a correggere :) ! perdono perdono😀
Grande Prof.! Che bella parola, si, una parola che fa così paura oggi: COMPLESSITÀ.
Condivido tutto. Gravi sono anche le parole su Gramsci e sul concetto di egemonia che evidentemente il ministro non ha capito...
Lo stile di vita...questo sconosciuto!
Ricordo che anni fa qualcuno disse che Maradona aveva un gioco di sinistra e Platini di destra. E non si riferiva al fatto che Maradona era mancino e Platini no.
Grande professore ! Grazie ! 👏🏻
Povero Dante che tristezza.... Lei è grande prof grazie
La mia prof. di italiano ci disse che aveva la tessera del PSd'AZ
Ottima analisi e ottima spiegazione. Grazie.
Non capisco come un ministro della Repubblica possa arrivare ad una affermazione del genere senza nemmeno sospettare l'enormita' della sciocchezza che si sta pronunciando.
Al bar del mio paese si fanno discorsi che al confronto sono da Accademia Platonica.
Speriamo che il Ministro degli Esteri italiano, conosca Dante, soltanto perché il nome di una via, altrimenti rivendicherà la città di Pola. Povero Dante e poveri noi....
Dante era guelfo bianco e quindi critico verso il Papa. Aveva studiato teologia dai frati francescani e nel Paradiso è molto vicino ai Francescani, costola di sinistra della Chiesa. Quindi direi che basta leggere il manuale e situare nel 1300. Grazie del video. Arriveremo a dire che D'annunzio era di sinistra?
Dante era un Guelfo bianco quindi non capisco da dove sia partito questo discorso 🤔
Il ministro ha perso un'occasione di stare zitto
Purtroppo l'ignoranza è trasversale!!!!!
Grazie Professore!
Grazie mille prof
La destra medievale l'abbiamo studiata a scuola,ahahahah
Discorso semplicemente INECCEPIBILE che condivido integralmente. Per me questo "ministro" dicendo questa boiata si é perfettamente qualificato per ciò che é e la non reazione dei suoi colleghi la dice lunga pure su di loro.
Professore ho la certezza che se il ministro ascoltasse il suo video penserebbe di guardare degli highlights di calcio
Aspettavo questo video (perché non seguendo tutto e cosa fanno tutti i nostri politici) non capivo il TikTok del Prof.
Ora è tutto chiaro...ahimè! 😶
Che scuole e che professori ha avuto il nostro ministro?
Il prof Saudino è Filosofia, è saggezza, è grandezza . ❤
Il tipo e' tremendo, considerato il ruolo, veramente da bar.
Sono rimasto a bocca aperta quando ad un certo punto ha detto, parlando degli italiani, noi siamo i greci, i romani, i bizantini, etc. etc. ...e gli arabi in Sicilia.
Si e ' sentito di specificare gli arabi in Sicilia !?
Una specificazione oltre inutile, falsa. Boh... 🙄😆
Tra parentesi rimando nell’assurdo paradigma del ministro si può’ piuttosto dire il contrario: Dante era di sinistra. Anzitutto perché’ e’ il primo che decide di nn uniformarsi alla tradizione scrivendo in volgare,poi perché’ era tollerante, a differenza dei destrorsi, come si può’ vedere dalla simpatia che trapela x i peccatori Paolo e Francesca. Infine credeva alla legalità’, e schifava gli arrivisti che il nostro governo tanto ama premiare favorendo l’evasione….
Capisco la tendenza a voler strumentalizzare i pensatori o i fatti storici per fini ideologici e politici! Alla fine chi di noi non ha qualche simpatia politica? Gli stessi storici, per quanto siano più imparziali della gente comune, ammettono che possono anche loro avere simpatie.
Chi ha simpatie fasciste ha sempre adorato Platone, in quanto amava la gerarchia. Lo stesso Giovanni Gentile non era di certo un teorico della democrazia o esaltatore del liberalismo.
Che ne dite di Hegel quando parlava di PRIMATO DELLO STATO ETICO o di Ugo Spirito teorico del CORPORATIVISMO?
Questi pensatori li definisco di destra se vogliamo applicare la dicotomia desta/sinistra al passato. Verissimo che prima della Rivoluzione Francese non esistevano questi concetti in ambito politico.
Un ministro della cultura deve avere anche gli strumenti adatti per poter esprimere un pensiero ... altrimenti non è un pensiero ma una puttanata.
Grandissimo
No!
È un guelfo bianco!= Un moderato!
Un Equilibrista!
( Ungaretti ).
Al di là di quel che si dice, bisogna guardare a chi lo dice, é questo che scricchiola... Guardiamola la storia del ministro, capiamo chi è, e qual è la sua recente storia. Poltrone, just poltrone.
Dante avrebbe messo Sangiuliano (tutto attaccato) all’inferno!
Avrebbe aggiunto un girone, affollatissimo: quello delle teste di kazzo
Grande Professore, peccato che Sangiuliano non capirebbe questo video. Gli fumerebbe troppo quel suo capoccione
E allora Heidi era di sinistra perché veniva trasmessa dalla RAI e seilor moon che veniva trasmessa da Mediaset
Grazie.
No, era un sindacalista rivoluzionario
Grazie prof
Perfetta sotto-sopra lineatura.
Risposta: No. Il video potrebbe anche finire qui.
Su una cosa il ministro ha ragione: la destra si basa su princìpi medievali
E triste dover commentare un Sangiugliano.... Che parla di Dante, sarebbe come se io per dimostrare la relatività usassi un pallottoliere
Solidarietà Professore per dover commentare tali scemenze.
Sarebbe bello se non ha fatto un video su Dante Alighieri ❤
Francamente professore avremmo bisogno di lei come ministro della cultura altro che Sangiuliano...
Dante è troppo alto per essere commentato da un ministro. Dante è da vivere. Dante è da gustare. Dante è di tutti... fortunatamente. Anche per chi non lo sa leggere.
Meno male lei, avevo bisogno di sciacquare il cervello dopo aver sentito una baggianata simile😅
vediamola così, dante ha dato occasione agli ultranazionalisti di destra l'occasione di sentirsi superiori(linguisticamente e/o artisticamente) agli altri. non era il benito nazionale che voleva ricostruire l'impero romano giusto perchè i romani sono nostri progenitori(anche se non più di spagnoli e francesi)? per me è triste solo il fatto che un uomo di indubbia cultura stia cedendo a propagandare un governo di destra di cui fa parte....
Mio caro professore parafrasando il canto quinto dell' inferno nel quale Dante incontra Ulisse posso dire che questi son fatti per vivere come bruti,che gente Madonna mia!,un somaro anche se si barda da cavallo,sempre somaro resta, così dicasi di codesto ministro
A mio parere Dante non fu ne di destra né di sinistra, non voleva essere nato nel Medioevo che sembrava lui fasullo.
Dante alighieri era leghista ne sono convinto e vi dirò di più,nord paradiso centro purgatorio e sud .....,si era leghista poi si chiama ali ghi eri
Sangiuliano si sta sforzando di far sembrare Franceschini intelligente.
Ritengasi anacronismo che lascia il tempo che trova.
Bisogna ammettere che la politica non sa cosa dire e cosa inventarsi ?
Però ha senso, per la ideologia di destra piú reazionaria non esistono i processi storici, c' tutto determinaro dal bene e male. Se non sei male(socialista), sei bene.
Distrazione di massa, x non pensare ai problemi economici e alle promesse che la destra aveva fatto in campagna elettorale.
Si vede che ti è piaciuta House of Cards
sound bites.
La comunicazione a morsi, a battute ad effetto che prevale sul ragionamento, è imposto dai media, dalla TV, mentre sul giornale si ragiona. Con l'aggiunta di tanta ignoranza, goffa e imbarazzante per il tentativo malriuscito di mettere il cappello su Dante.
ti amo
Per me ci sta; quelli di destra sono rimasti al 1200.
Dante era di DX?
Se è stato condannato per baratteria può essere. 🤣
Con tanti c......di problemi, si va a fare polemica su Dante di dx!!
bella destra bellissima ahahahahhahaahhaahhaah
Dante è al di sopra, perciò la sua opera è ancora valida...le uscite del ministro...non durano un attimo
sicuramente nn era di sinistra
Perché vi stupite? Questa è la destra che voleva far diventare Berlusconi Presidente della repubblica.....
Secondo me si è fatto un clamoroso autogol. Non sembra essere un genio.
Allora pure Virgilio età di destra? Ma vedi un po' tu
Mi sbaglierò, ma a me quella di Sangiuliano sembra una vera e propria operazione di propaganda ideologica.
Spiace vedere una persona istruita e intelligente fare simili mosse. Mi chiedo davvero se ci è o ci fa.
Comunque c'è tanta cultura a destra, altro che! non capisco perché a sinistra si arrogano di avere la cultura, il loro pensiero unico ne delimita la cultura.
è proprio vero a sinistra si arrogano di avere loro la cultura, ma che illusi!!