Professor Galimberti un onore solo ascoltarla....lei è una persona più unica che rara. Rara intelligenza e rara capacità di farsi capire da tutti. Persona semplicemente fantastica ❤
Professore , lei mi ha insegnato a vivere meglio . Da giovane ho letto i suoi libri , che conservo con Amore . Ora non vedo bene , ma l'ascolto ogni notte , a volte faccio mattina GRAZIE Professore Galimberti
@@maicol8657...si vede che inconsciamente vorrebbe convincere ma??? ...non trova " pane " per i suoi denti! In effetti,siamo il nostro " vissuto " che,proseguendo , ingloba e cestina quello che al momento,non sembra utile.
In questa lezione ha toccato vertici altissimi… la seguo da tanto e vedo molte sue conferenze.. questa è qualcosa di unico.. incredibile il suo percorso di conoscenza e pensiero..
A parte il carattere del Professore, che come al solito o lo ami o lo odi, credo che sia uno dei maggiori filosofi della modernità; una cultura, una capacità di collegamento, una potenza oratoria senza eguali… Si ascolta sempre con piacere il grande Galimberti 👏
Prof. Galimberti chapeau, i collegamenti che tra l altro le appartengono la distinguono, la sua chiarezza, un dono che lei e pochissimi altri posseggono. Chapeau ⭐ fantastico!
Ottima sintesi del prof. Galimberti. Oltre a ciò, Galimberti lo sa bene, vi è da percorrere l'impianto di Emanuele Severino. Grazie del contributo video !
Grande appassionata e appassionante lezione , ho ascoltato e ascolterei per ore e ore senza distrarmi un solo attimo. Apprendo sempre , lunga vita al professore Galimberti e un sincero Grazie
Il Prof. Galimberti è senza dubbio una persona fuori dal comune. Con la sua semplice chiarezza, accompagnata da una generosa dose di simpatia, riesce ad esporre concetti profondi e carichi di significato rendendoli di facile comprensione. Un raro esempio di grande saggezza alla quale si aggiunge una straordinaria cultura. Ascolto sempre con sommo interesse ogni sua conferenza per il semplice motivo che ha tanto da insegnare e io tanto da imparare. Grazie Professor Galimberti.
Non mi riesce ascoltarla sempre. L'ascolto molto volentieri professor Galimberti. Lei parla un linguaggio comprensibile a tutti.Le dico grazie di tutte lezioni che tiene. Le auguro tutto il bene del mondo. Alla prossima.
Platone non ha plasmato l'idea dell'Occidente, ma ne ha piuttosto colto l'essenza, donandole forma e voce. Le sue opere sono uno specchio che riflette le inquietudini e le aspirazioni dell'uomo occidentale, facendoci comprendere meglio noi stessi e il mondo che ci circonda. In altre parole, ha preso concetti già presenti nella società greca e li ha sistematizzati.
Condivido! Tra i miglior interventi pubblici del professore. D'altronde con Nietzsche come supporto..... Però il merito di spiegare i concetti in modo semplice e chiaro è tutto galimbertiano pertanto complimenti al Prof! Leviamoci il cappello
Professore grazie per il suo spiegare cose difficilissime con etiimologie semplici a Noi mortali che col diploma a scuola non spiegavano un bel niente e ci dicevano che la filosofia era difficile...... e per pochi.... come i preti che dicono che il mistero é grande.... e tu sei stupido..... ho capito tanto in poco tempo che in 5 anni di scuola.... ad avere Maestri come Lei ❤
A volte penso che se avessimo avuto più professori preparati e allo stesso tempo capaci di spiegarti le cose con chiarezza come il professor Galimberti, avremmo tutti amato di più certe materie. Grazie
Siamo NECESSARIAMENTE usati dalla natura, accudiamo la specie ed è un onore, la ricerca dello scopo è una puttanata.Mi sento usato dalla vita, e ne sono fiero e orgoglioso. Ho avuto la depressione (e altro) per vent'anni e passa, da quando ero bambino. Nulla di tutto ciò che viene detto in questo video mi suona nuovo. Da quando sono padre e ho dovuto mettere necessariamente da parte il mio ego sono libero. Incatenato e libero. Non ho più bisogno di scopo, perché devo accudire i miei figli che sono la prosecuzione dell'albero della vita che ha scelto ME per aggiungere un pezzettino della propria storia nella vastità dell'infinito. E mi sento elevato da questo.
E' un ciarlatano che divulga idee altrui. E i ciarlatani, di solito, sono ottimi seduttori (fintanto che non vengono sgamati. E Galimberti è stato sgamato da moh, ma c'e', ahime', ancora chi si lascia ammaliare dal suo personaggio).
Il prof Galimberti non è un divulgatore. È una persona eccezionale che ha il dono di Fare capire a noi che non leggiamo tutto Nietzsche. I collegamenti spesso inediti, quando parla del valori...non è Nietzsche. Sono riflessioni sue sul pensiero del grande Nietzsche. Chapeau, a Galimberti. Grazie per il suo discorso si davvero illuminante.⭐ Bravissimo.
Tra quelle del Prof. Galimberti su Nietzsche, questa conferenza è sicuramente tra le migliori ( e ne ho ascoltate tantissime), mi ha fornito molti chiarimenti e spunti di riflessione.
Grazie Umberto di aver espresso le tue idee e la tua teoria, il tuo pensiero, che assumendo la Logica del pdnc come puro arbitrio, utile alla vita pratica dell'uomo ma privo di fondamento o il cui solo fondamento è la volontà di potenza, finisci con l'usarlo tu stesso sin dall'inizio in cui ammetti di star dicendo qualcosa che è sé stesso, e non altro.
Professore grazie non posso fare a meno di risentire le sue conferenze vorrei avere avuto un insegnante come Lei... I Giganti del sapere esistono ancora... Ma sono pochi! Da medico condivido completamente le Sue idee Grazie ancora e lunga vita Maestro
Molto interessante, come sempre, anche se ci sarebbero tante domande ad esempio sulla neurologia, sulla fisica quantica, cose che purtroppo prima non conoscevano. Grazie🙏
Una lezione magistrale che andrebbe trasmessa a reti unificate e che tutti dovrebbero essere costretti a vedere per comprendere pienamente chi siamo e le sovrastrutture del nostro tempo.
Galimberti è confuso , violento, non spiega , impone! FA RETORICA , approfitta della scarsa erudizione del suo pubblico per spacciare le sue boiate , che annega nel guazzabuglio della sua pseudo filosofia .Calpesta con scarponi chiodati i potenti e raffinatissimi Miti .
Che bella conferenza! Praticamente rende popolare (cioè traduce in una lingua semplice e comprensibile alla massa ignorante) riassume e confronta Platone Schopenhauer Nietzsche e Freud, e facendo questo ci racconta cosa sta succedendo oggi.
meglio di tutti lo dice Pessoa: A chi sogna di giorno e sogna di notte sapendo inutile ogni sogno ma sogna sempre solo per sentirsi vivo e avere cuore.
al netto della sua ammirazione per lo snobbone Eco, che non ammiravo , e del supporto che , alla faccia di Nietzsche, Galimberti ha dato all'obbrobrio del green pass, che me lo ha fatto scadere da paura, questa vecchia conferenza è davvero godibile. Peccato che non si sia ricordato del " male della fede spacciata per verità" in merito a gestione pandemica e punture coatte
Bellissima esplicazione, bellissima lezione,tutto viene esplicitato, tutto e' spiegato,tutto si tiene ,ed ha un seguito logico. Allora avremo il tempo materiale per creare nuove regole ,un nuovo senso ,come ci sollecita Nietszche ,dopo averci detto che Dio e' morto ?...... Il proff Galimberti crede e pensa che avendo ignorato il principio Greco del " Limite" oramai abbiamo di fronte solo la crisi, il disfacimento, che probabilmente sara' rappresentato dalla rivolta della natura, col suo disfacimento che sara la sua naturale conseguenza .
@@ClubMetafisico N on c'e' poi tanto pessimismo in me,ma forse un cinico pragmatismo scientifico della constatazione dei fatti . Non intendo sentirmi un tifoso del Prof Galimberti , ma sono una persona che condivide molti dei suoi ragionamenti ,delle sue constatazioni .Poi un eventuale sconvolgimento ,del mondo così come lo vediamo oggi ,non mi tocca più di tanto, per via della mia eta, questo tra 20 o 30 anni, a farne i difficili conti ,saranno altri ,penso, io a quel tempo ,molto probabilmente ,sarò già dissolto nel nulla .
Galimberti mi racconta la storia dell' uomo che non è vittima ma carnefice di se stesso..ma se vuole c'è una via di salvezza..LA RAGIONE.. figlia del tempo❤❤❤
Gentile professore, a distanza di mesi dalla sua conferenza, la ascolto ogi. Giungo per necessità (devo sostenere un esame per una seconda laurea in scienza dell'educazione all'alba dei miei 60 anni) a cercare informazioni e conoscenza nella filosofia. Faticosi ricordi di una materia studiata al liceo controvoglia e mai capendo in fondo cosa fosse, cosa volesse dire. Ancora oggi mi perdo negli "svarionamenti" per me troppo complessi e vengo divorata dalla noia mista a paura e senso di inadeguatezza. La sua dissertazione invece ha suscitato in me serenità e, prendendo appunti, da brava studentessa, trarrò spunti per la mia modesta, imprecisa e spero almeno sufficiente dissertazione. Grazie mille. Chiara.
Esplode una stella⚡⚡⚡⚡⚡💥🌠✨⚡⚡⚡⚡⚡🤲🏽🤲🏻🤲🏽🤲🏾🤲🏿🤲🤲🏻🤲🏼🤲🏼🤲🏾 Raccoglierne i frammenti per FARNE UN' OPERA D'ARTE 💫 di Tempi Nuovi... di Pace e di Collaborazione.
La prima domanda molto bella. Il professore non ha capito nulla di ciò che ha detto la persona che ha fatto l' intervento. È strano. Galimberti Non empatizza con chi fa la domanda. Eppure è anche psicologo. Era una riflessione molto profonda che meritava una risposta seria, ha fatto riferimento al Caravaggio e ha detto che Cristo lo immagina non in quanto va nell' aldi la, ma in qua resta sulla terra tra gli uomini, ma il professore è talmente affezionato al suo disiincanto che non ascolta e ripete se stesso e sempre le stesse cose, penso che lo stesso Nietzsche ne vedrebbe il sintomo di una condizione di salute precaria, laddove il disincanto diventa volontà di potenza di imporre il non senso di tutto. Non vuole imposte delle verità ma fa del disincanto, del cielo vuoto la verità. 😊Ci sono aforismi e pensieri di Nietzsche contro il pessimismo di Schopenhauer e il disincanto del pessimismo che evidentemente non conosce. Colui che ha fatto la domanda non parlava di Cristo come una nuova illusione ma come la scoperta di una vita umana, troppo umana e più profonda e divina sulla terra che può riguardare ogni uomo. Ha parlato dell' arte che risponde non solo alla necessità del biologico ma può offrire un senso. Nietzsche ha creduto nell' arte come questa suprema leopardiana illusione. Poi è andato oltre ma non è tornato indietro. Zarathustra sarebbe stato d' accordo in quanto parla di condivisione e creazione di un senso più profondo, di creatività e gratitudine e celebrazione della vita e della terra. Ma è quello che voleva dire, secondo me, la persona nel suo intervento. Galimberti non può citare l' anticristo e dimenticare Zarathustra. Ha frainteso e svalorizzato una domanda che poteva offrire lo spunto per una risposta più profonda. La persona ha, inoltre, parlato di senso dell' eternità nell' uomo anche se lui non è credente. Avrebbe potuto chiamare in causa Spinoza, se non Severino, di cui non sembra affatto essere stato allievo. "Ciascuno di noi è un re che crede di essere un mendicante che pensa di essere destinato al nulla". È infinitamente oltre ciò che crede di essere, destinato a una Gioia che va oltre lo stessa illusione di Dio e che è già qui sulla terra e può vederlo, sentirlo, condividerlo. Cacciari avrebbe risposto diversamente alla domanda: se gli citi il Caravaggio poi Cacciari si inebria. Il duvino nell' arte. Ma poi la predica la fa Galimberti. Colui che ha parlato non ha parlato affatto di verità assoluta, non ha usato l' aggettivo assoluto e non ha difeso la religione che crea le guerre. Il professore ha frainteso la domanda per fare il suo pistolotto un po banale che ha strappato un applauso. E a quella persona, che peraltro ha dichiarato di non essere credente e di essere d' accordo con lui, gki ha fatto fare la parte del bigotto. La domanda è stata intelligente ma la risposta stupida
La avessi avuta come Professore di FILOSOFIA 🙄 AVREI risparmiato decenni di ricerca personale eterogenea e casuale 😢 ma sopratutto l’avrei vissuta La Filosofia, come Fonte Vivente della Conoscenza ❤️🔥 Non un’orpello intellettualoide 😮
Ci sono tante " cose " che scegliamo di considerare VALORI... La Buona Libertà per tutti/e " senza nuocere ".❤💫🤲🏼 Fase finale della Democrazia e' l' Oclocrazia, termine appreso grazie a Google-youtube.🤲🏼💫🌹
C'è ancora chi attirato dal Titolo va cercando IL NOME DELLA ROSA 🌹 ma chi ha studiato LA SPIRITUALITÀ DEL MEDIOEVO a livello universitario, accoglie il suggerimento di Daniel Pennac Concentrarsi sull'Essenziale... IL PICCOLO PRINCIPE di Antoine de Saint-Exupery.
Che grande. Pochi interpretano la sua grande ironia. Spesso scherza solo che lo fa al suo livello. Splendido intervento e meno male che rendiamo “immortale” o almeno un po‘più lunga. Così possiamo goderne.
"Stirpe miserabile ed effimera, figlio del caso e della pena, perché vuoi sapere quello che per te è dannoso conoscere? Meglio per te non esser nato..." Solo come fenomeno estetico la vita è degna di essere vissuta. (Ma questo è il desiderio della nostra anima...)
Dall' Australia mille e mille grazie Prof. Dovro' ascoltare questa Sua presentazione ancora. Non conoscevo i dettagli che lei ha presentato sulla vita di Nietzsche, una tristezza. Dobbiamo prepararci per la fine della cultura occidentale. Capire il filo conduttore di Platone e come Nietzsche riesca a interporre l'illusione al principio che spiega tutto, e' come, d'abitudine, guidare la macchina nella corsia di destra e girarla per immettersi a guidare, deliberatamente, nella corsia di sinistra in 'controsenso'. Scherzando: e' per questo che gli australiani, di stirpe inglese, guidano contromano? Seriamente, nei paesi cattolici cristiani tutto funziona bene solo se e' a destra. Mi interesserebbe molto sapere se anche Platone abbia pensato ad 'un principio' che spieghi l'uso della destra e l'uso della sinistra. Sembra una domanda sciocca, ma la mia amica Miriam ha passato le pene dell'inferno in collegio perche' era mancina. La sinistra era/e' la mano del diavolo... la destra la mano di Gesu'. qual e' la logica dietro a queste scelte?
Monti e valli ascoltate la profonda, incommensurabile Gaia Sapienza del "Greco" Rimbamberto Rimbambirto. Costui passerà alla storia come Il primo Adamo che risolse il senso della propria sua esistenza: Pecunia non olet.
Sono un'operaio e non ho potuto o ... voluto studiare , però ho letto qualche libro , e mi è restata impressa una nozione che dice che la filosofia è come la cima più alta delle montagne, che però ai più è appena visibile (se ci si interessa), mentre per apprenderla e divulgarla bisogna scalarla , penso, anzi intuisco che sia vero, e che il Prof.Galimberti sia Reinold Messnehr . Se ho mostrato disinteresse per questa materia dello scibile umano, è perché umano come tutti , invidio queste persone , ma senza malignità, anzi se non ci fossero ... hai-ia-iai .
L'umanità, almeno la parte che ama conoscere, dovrebbe essere riconoscente. Io gli sono riconoscente perché mi ha creato tanti problemi. Non mi dà risposte ma mi invita a pensare. E per pensare, come opportunamente dice Galimberti, occorre avere le parole per pensare. Per pensare bisogna leggere, leggere, leggere fino allo sfinimento.
bellissima lezione... anche se ancora una volta la retorica di Galimberti mi risulta un po' indigesta... dice che Nietche non diosprezza Dio, la scienza etc.. ma nella maniera in cui lui espone trapela sempre un senso di superiorita' e in parte di derisione nei confronti di tutto e tutti! Nietche sembra forse criticare coloro che filosofeggiano su ogni cosa.... cosa che sembra fare Galimberti stesso nelle sue lezioni!
sempre le stesse cose, dette nello stesso modo, usando le stesse parole per anni, in tutti i video, ne hai visto uno li hai visti tutti. Qualcuno ha da obiettare in merito? Privi a guardare 4 o 5 video e poi ne riparliamo, scelti a caso per carità
Tutti i viventi sono dei credenti , quando si va in cerca di cibo si crede di trovarlo , crediamo , mangiamo , ci accoppiamo , e moriamo se tutto va bene .
La conservazione della specie determina l'immortalita' . Grazie alla riproduzione di essa , Platone rivive piu' di quanto ha realmente vissuto. Pertanto mi chiedo : com'e' possibile non credere in un inizio , dettato dalla presenza di qualcosa che ha dato origine a tutto?....
Va bene ma... se poi ci ricordiamo che il sole diventerà una gigante rossa... La terra, platone e tutta l umanità non sarà più... La natura è così... Non gli frega nulla di noi e dei dei e messiah che creiamo per tranquillizzarci...
Professor Galimberti un onore solo ascoltarla....lei è una persona più unica che rara. Rara intelligenza e rara capacità di farsi capire da tutti. Persona semplicemente fantastica ❤
Individuo non persona
❤... ... ...
Professore , lei mi ha insegnato a vivere meglio .
Da giovane ho letto i suoi libri , che conservo con Amore . Ora non vedo bene , ma l'ascolto ogni notte , a volte faccio mattina
GRAZIE Professore Galimberti
the 🍆riding is crazy😭😭
Rimanere nella meraviglia non è filosofia. Serve dare una uscita al meravigliarsi.
una persona chiara,illuminata e molto colta un piacere ascoltare
Sono sempre ammirata nel ascoltare le sue bellissime illuminanti conferenze. Ammiro moltissimo la sua passione.grazie di ❤ per esserci
Grandioso! Grazie prof Galimberti! Anche a nome di Nietzsche!
❤️❤️
Lezione semplicemente fantastica. La seguo molto e ad ogni lezione scopro che ciò che penso ha un senso. Grazie Professore.
❤️❤️
Sempre straordinario il professore Galimberti
C’è sempre da imparare qualcosa. Per me molto illuminante la distinzione tra l’esatto ed il vero.
che forza ha Galimberti Io amo lui come un Dio anzi 'e ol mio Dio come cultura uomo.
dice solo verita con sincerit e grazia
Meraviglia di precisione filosofica e apparente semplicità. Studio ed età mi fanno sentire di ringraziarla.
Grazie mille, meraviglioso essere accompagnati da Lei nella comprensione di concetti complessi con estrema chiarezza, leggerezza e semplicità.
❤❤
Grandioso, chiarissimo e incisivo. Spiace però che continui a dileggiare il pubblico per la sua supposta (o reale) incapacità di capire.
@@maicol8657 è questo Galimberti
@@maicol8657...si vede che inconsciamente vorrebbe convincere ma??? ...non trova " pane " per i suoi denti!
In effetti,siamo il nostro " vissuto " che,proseguendo , ingloba e cestina quello che al momento,non sembra utile.
È meraviglioso ascoltarlo!!
❤️❤️
In questa lezione ha toccato vertici altissimi… la seguo da tanto e vedo molte sue conferenze.. questa è qualcosa di unico.. incredibile il suo percorso di conoscenza e pensiero..
❤️❤️
A parte il carattere del Professore, che come al solito o lo ami o lo odi, credo che sia uno dei maggiori filosofi della modernità; una cultura, una capacità di collegamento, una potenza oratoria senza eguali… Si ascolta sempre con piacere il grande Galimberti 👏
Sini è un gradino più in alto
@@ClubMetafisico concordo senza dubbio alcuno…
Peccato che non stima gli ascoltatori. Non saluta mai.
@@ferdinandomagistrelli6502 un po' come Cacciari
@@ferdinandomagistrelli6502...fa parte della " rusticità " che fa rima con autenticità.🌹
Mi affascina ascoltarla e spesso mi perdo nel suo sapere. Grazie
Prof. Galimberti chapeau, i collegamenti che tra l altro le appartengono la distinguono, la sua chiarezza, un dono che lei e pochissimi altri posseggono. Chapeau ⭐ fantastico!
❤️❤️
Ottima sintesi del prof. Galimberti.
Oltre a ciò, Galimberti lo sa bene, vi è da percorrere l'impianto di Emanuele Severino.
Grazie del contributo video !
Emanuele *
@@ClubMetafisico T9. Grazie di nuovo.
Complimenti splendida scelta di approfondimento, poi Galimberti è sempre un must in queste tematiche fra Platone e Nietzsche!
Grande appassionata e appassionante lezione , ho ascoltato e ascolterei per ore e ore senza distrarmi un solo attimo. Apprendo sempre , lunga vita al professore Galimberti e un sincero Grazie
Il Prof. Galimberti è senza dubbio una persona fuori dal comune. Con la sua semplice chiarezza, accompagnata da una generosa dose di simpatia, riesce ad esporre concetti profondi e carichi di significato rendendoli di facile comprensione.
Un raro esempio di grande saggezza alla quale si aggiunge una straordinaria cultura. Ascolto sempre con sommo interesse ogni sua conferenza per il semplice motivo che ha tanto da insegnare e io tanto da imparare.
Grazie Professor Galimberti.
Grazie prof Galimberti ❤
Non mi riesce ascoltarla sempre.
L'ascolto molto volentieri professor Galimberti.
Lei parla un linguaggio comprensibile a tutti.Le dico grazie di tutte lezioni che tiene.
Le auguro tutto il bene del mondo.
Alla prossima.
Prof. Galimberti, è sempre un immenso piacere ascoltarla. Un'immensità di rivoli di spunti e di conoscenza.
❤️❤️
Lezione magistrale. Ho applaudito da casa
bella conferenza, molto molto vera ed interessante. grazie
Platone non ha plasmato l'idea dell'Occidente, ma ne ha piuttosto colto l'essenza, donandole forma e voce. Le sue opere sono uno specchio che riflette le inquietudini e le aspirazioni dell'uomo occidentale, facendoci comprendere meglio noi stessi e il mondo che ci circonda. In altre parole, ha preso concetti già presenti nella società greca e li ha sistematizzati.
Quanto mi piacciono queste storie! Avrei dovuto fare il liceo classico per altri 5 anni... magari con un prof.cosi!
concordo
Prof Galimberti grandissimo divulgatore
Grazie mille Prof.Galimberti...massima stima💯🙏🤩🤩🥰🥰🍀🍀🍀
❤️❤️
Grazie i suoi argomenti sempre interessanti
❤❤
Penso, da profano, che sia il piú significativo intervento del prof. Galiberti. Mi inchino alla sua grandezza. Grazie
❤️❤️❤️
Condivido! Tra i miglior interventi pubblici del professore. D'altronde con Nietzsche come supporto..... Però il merito di spiegare i concetti in modo semplice e chiaro è tutto galimbertiano pertanto complimenti al Prof! Leviamoci il cappello
❤❤@@renzopesciallo2299
Bellissima lezione. Grazie.
❤️❤️
Sempre fascinoso il Prof al quale perdono la sua consueta insofferenza anche con il pubblico
Professore grazie per il suo spiegare cose difficilissime con etiimologie semplici a Noi mortali che col diploma a scuola non spiegavano un bel niente e ci dicevano che la filosofia era difficile...... e per pochi.... come i preti che dicono che il mistero é grande.... e tu sei stupido..... ho capito tanto in poco tempo che in 5 anni di scuola.... ad avere Maestri come Lei ❤
Sono state due splendide ore. Grazie.
❤️❤️
Professore lei è un genio. Mi ha fatto innamorare della filosofia.
io con Carlo Sini
A volte penso che se avessimo avuto più professori preparati e allo stesso tempo capaci di spiegarti le cose con chiarezza come il professor Galimberti, avremmo tutti amato di più certe materie. Grazie
@@Laura-dm5th Io lo adoro
Personalmente mi sento molto fortunato a vivere potendo sentire in vita una persona di tale spessore. Grande Galimberti.....non per tutti.
@@MassimoPaglialunga-py6pm Anche io, però con Sini, nulla da togliere a Galimberti ovviamente
... e comunque è un piacere ascoltarlo e confrontarsi idealmente con il suo discorso...!
Veramente interessante professore! ❤
Grazie splendido
❤️❤️
Siamo NECESSARIAMENTE usati dalla natura, accudiamo la specie ed è un onore, la ricerca dello scopo è una puttanata.Mi sento usato dalla vita, e ne sono fiero e orgoglioso. Ho avuto la depressione (e altro) per vent'anni e passa, da quando ero bambino. Nulla di tutto ciò che viene detto in questo video mi suona nuovo.
Da quando sono padre e ho dovuto mettere necessariamente da parte il mio ego sono libero. Incatenato e libero. Non ho più bisogno di scopo, perché devo accudire i miei figli che sono la prosecuzione dell'albero della vita che ha scelto ME per aggiungere un pezzettino della propria storia nella vastità dell'infinito. E mi sento elevato da questo.
❤️❤️
Apre davvero la mente e il cuore, complimenti
🥰🥰
Quanto è interessante ascoltare questo uomo STRAORDINARIO 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Che che se ne dica, il prof. Galimberti è sempre illuminante.
❤️❤️
In realtà non è illuminante lui ma le idee filosofice di cui lui è divulgatore
@@anna-h1o2y io apprezzo di più Saudino
E' un ciarlatano che divulga idee altrui. E i ciarlatani, di solito, sono ottimi seduttori (fintanto che non vengono sgamati. E Galimberti è stato sgamato da moh, ma c'e', ahime', ancora chi si lascia ammaliare dal suo personaggio).
Il prof Galimberti non è un divulgatore. È una persona eccezionale che ha il dono di Fare capire a noi che non leggiamo tutto Nietzsche. I collegamenti spesso inediti, quando parla del valori...non è Nietzsche. Sono riflessioni sue sul pensiero del grande Nietzsche. Chapeau, a Galimberti. Grazie per il suo discorso si davvero illuminante.⭐
Bravissimo.
Grazie mille Gustavo..
❤️❤️
Tra quelle del Prof. Galimberti su Nietzsche, questa conferenza è sicuramente tra le migliori ( e ne ho ascoltate tantissime), mi ha fornito molti chiarimenti e spunti di riflessione.
❤️❤️❤️
Grazie Umberto di aver espresso le tue idee e la tua teoria, il tuo pensiero, che assumendo la Logica del pdnc come puro arbitrio, utile alla vita pratica dell'uomo ma privo di fondamento o il cui solo fondamento è la volontà di potenza, finisci con l'usarlo tu stesso sin dall'inizio in cui ammetti di star dicendo qualcosa che è sé stesso, e non altro.
Professore grazie non posso fare a meno di risentire le sue conferenze vorrei avere avuto un insegnante come Lei... I Giganti del sapere esistono ancora... Ma sono pochi! Da medico condivido completamente le Sue idee
Grazie ancora e lunga vita
Maestro
❤❤
Molto interessante, come sempre, anche se ci sarebbero tante domande ad esempio sulla neurologia, sulla fisica quantica, cose che purtroppo prima non conoscevano. Grazie🙏
❤️❤️❤️
Una lezione magistrale che andrebbe trasmessa a reti unificate e che tutti dovrebbero essere costretti a vedere per comprendere pienamente chi siamo e le sovrastrutture del nostro tempo.
@@domenicopagano2449 ❤️❤️ Ringraziamo il prof
Costretti a seguire, puro fascismo intellettuale, bravo, sei sulla strada giusta.
Galimberti è confuso , violento, non spiega , impone! FA RETORICA , approfitta della scarsa erudizione del suo pubblico per spacciare le sue boiate , che annega nel guazzabuglio della sua pseudo filosofia .Calpesta con scarponi chiodati i potenti e raffinatissimi Miti .
Mi affascina ogni volta.
❤️❤️
Che bella conferenza! Praticamente rende popolare (cioè traduce in una lingua semplice e comprensibile alla massa ignorante) riassume e confronta Platone Schopenhauer Nietzsche e Freud, e facendo questo ci racconta cosa sta succedendo oggi.
❤️❤️
meglio di tutti lo dice Pessoa: A chi sogna di giorno e sogna di notte
sapendo inutile ogni sogno
ma sogna sempre
solo per sentirsi vivo e avere cuore.
Stupefatto. Magis.
Miele, ❤
Grazie mille.
Meraviglioso ❤
❤️❤️
Fantastico
che meccanica intellettiva e intellettuale meravigliosa cusodisce questo uomo
al netto della sua ammirazione per lo snobbone Eco, che non ammiravo , e del supporto che , alla faccia di Nietzsche, Galimberti ha dato all'obbrobrio del green pass, che me lo ha fatto scadere da paura, questa vecchia conferenza è davvero godibile. Peccato che non si sia ricordato del " male della fede spacciata per verità" in merito a gestione pandemica e punture coatte
Grazie 💞
Ascoltarlo è sempre un piacere!
@@drlucky2987 Esattamente ❤️❤️
Straordinaria panoramica del Prof. Galimberti…
❤❤❤grazie
Professore
❤❤
Grazie prof.
Anche se non siamo sullo stesso piano di pensiero, stimo profondamente il Prof. Galimberti, grande rappresentante della cultura filosofica.
@@massimopistilli2339❤️❤️🥰
La ammiro molto
Bellissima esplicazione, bellissima lezione,tutto viene esplicitato, tutto e' spiegato,tutto si tiene ,ed ha un seguito logico. Allora avremo il tempo materiale per creare nuove regole ,un nuovo senso ,come ci sollecita Nietszche ,dopo averci detto che Dio e' morto ?...... Il proff Galimberti crede e pensa che avendo ignorato il principio Greco del " Limite" oramai abbiamo di fronte solo la crisi, il disfacimento, che probabilmente sara' rappresentato dalla rivolta della natura, col suo disfacimento che sara la sua naturale conseguenza .
@@dantepalchetti5670 Non essere così pessimista Dante, c'è molta speranza che risiede nell'animo di molte persone
@@ClubMetafisico N on c'e' poi tanto pessimismo in me,ma forse un cinico pragmatismo scientifico della constatazione dei fatti . Non intendo sentirmi un tifoso del Prof Galimberti , ma sono una persona che condivide molti dei suoi ragionamenti ,delle sue constatazioni .Poi un eventuale sconvolgimento ,del mondo così come lo vediamo oggi ,non mi tocca più di tanto, per via della mia eta, questo tra 20 o 30 anni, a farne i difficili conti ,saranno altri ,penso, io a quel tempo ,molto probabilmente ,sarò già dissolto nel nulla .
Galimberti mi racconta la storia dell' uomo che non è vittima ma carnefice di se stesso..ma se vuole c'è una via di salvezza..LA RAGIONE.. figlia del tempo❤❤❤
❤️❤️
Professore lei e' unico ! Grazie.
Gentile professore, a distanza di mesi dalla sua conferenza, la ascolto ogi. Giungo per necessità (devo sostenere un esame per una seconda laurea in scienza dell'educazione all'alba dei miei 60 anni) a cercare informazioni e conoscenza nella filosofia. Faticosi ricordi di una materia studiata al liceo controvoglia e mai capendo in fondo cosa fosse, cosa volesse dire. Ancora oggi mi perdo negli "svarionamenti" per me troppo complessi e vengo divorata dalla noia mista a paura e senso di inadeguatezza. La sua dissertazione invece ha suscitato in me serenità e, prendendo appunti, da brava studentessa, trarrò spunti per la mia modesta, imprecisa e spero almeno sufficiente dissertazione. Grazie mille. Chiara.
Esplode una stella⚡⚡⚡⚡⚡💥🌠✨⚡⚡⚡⚡⚡🤲🏽🤲🏻🤲🏽🤲🏾🤲🏿🤲🤲🏻🤲🏼🤲🏼🤲🏾
Raccoglierne i frammenti per FARNE UN' OPERA D'ARTE 💫 di Tempi Nuovi...
di Pace e di Collaborazione.
Sublime lezione
❤️❤️
La prima domanda molto bella. Il professore non ha capito nulla di ciò che ha detto la persona che ha fatto l' intervento. È strano. Galimberti Non empatizza con chi fa la domanda. Eppure è anche psicologo. Era una riflessione molto profonda che meritava una risposta seria, ha fatto riferimento al Caravaggio e ha detto che Cristo lo immagina non in quanto va nell' aldi la, ma in qua resta sulla terra tra gli uomini, ma il professore è talmente affezionato al suo disiincanto che non ascolta e ripete se stesso e sempre le stesse cose, penso che lo stesso Nietzsche ne vedrebbe il sintomo di una condizione di salute precaria, laddove il disincanto diventa volontà di potenza di imporre il non senso di tutto. Non vuole imposte delle verità ma fa del disincanto, del cielo vuoto la verità. 😊Ci sono aforismi e pensieri di Nietzsche contro il pessimismo di Schopenhauer e il disincanto del pessimismo che evidentemente non conosce. Colui che ha fatto la domanda non parlava di Cristo come una nuova illusione ma come la scoperta di una vita umana, troppo umana e più profonda e divina sulla terra che può riguardare ogni uomo. Ha parlato dell' arte che risponde non solo alla necessità del biologico ma può offrire un senso. Nietzsche ha creduto nell' arte come questa suprema leopardiana illusione. Poi è andato oltre ma non è tornato indietro. Zarathustra sarebbe stato d' accordo in quanto parla di condivisione e creazione di un senso più profondo, di creatività e gratitudine e celebrazione della vita e della terra. Ma è quello che voleva dire, secondo me, la persona nel suo intervento. Galimberti non può citare l' anticristo e dimenticare Zarathustra. Ha frainteso e svalorizzato una domanda che poteva offrire lo spunto per una risposta più profonda. La persona ha, inoltre, parlato di senso dell' eternità nell' uomo anche se lui non è credente. Avrebbe potuto chiamare in causa Spinoza, se non Severino, di cui non sembra affatto essere stato allievo. "Ciascuno di noi è un re che crede di essere un mendicante che pensa di essere destinato al nulla". È infinitamente oltre ciò che crede di essere, destinato a una Gioia che va oltre lo stessa illusione di Dio e che è già qui sulla terra e può vederlo, sentirlo, condividerlo. Cacciari avrebbe risposto diversamente alla domanda: se gli citi il Caravaggio poi Cacciari si inebria. Il duvino nell' arte. Ma poi la predica la fa Galimberti. Colui che ha parlato non ha parlato affatto di verità assoluta, non ha usato l' aggettivo assoluto e non ha difeso la religione che crea le guerre. Il professore ha frainteso la domanda per fare il suo pistolotto un po banale che ha strappato un applauso. E a quella persona, che peraltro ha dichiarato di non essere credente e di essere d' accordo con lui, gki ha fatto fare la parte del bigotto. La domanda è stata intelligente ma la risposta stupida
Bravissima 👍👍👍
è maschio
La avessi avuta come Professore di FILOSOFIA 🙄 AVREI risparmiato decenni di ricerca personale eterogenea e casuale 😢 ma sopratutto l’avrei vissuta La Filosofia, come Fonte Vivente della Conoscenza ❤️🔥 Non un’orpello intellettualoide 😮
Grazie,Ioutube!✨🌌🌌🌠🌌🌌🌌
❤️❤️❤️
Ci sono tante " cose "
che scegliamo di
considerare VALORI...
La Buona Libertà
per tutti/e
" senza nuocere ".❤💫🤲🏼
Fase finale della Democrazia
e' l' Oclocrazia,
termine appreso
grazie a Google-youtube.🤲🏼💫🌹
❤ grande umbertone
@@stefanostefanelli7126 ❤️❤️
Un Galimberti in formissima
Io ho lo seguito una sua conferenza in cui dialogava con mio cugino primario di neurologia a Trento d allora e tutt'oggi
h : 17:34, 1/1/25, : Ad osservare la loro pancia, si può anche dedurre che essi siano dei Buongustai : Miracoli della Filosofia‼️( Aldo ),✅✅✅.-
Illuminante trombone unico.
C'è ancora chi attirato dal Titolo
va cercando IL NOME DELLA ROSA 🌹
ma chi ha studiato LA SPIRITUALITÀ
DEL MEDIOEVO a livello universitario,
accoglie il suggerimento
di Daniel Pennac
Concentrarsi sull'Essenziale...
IL PICCOLO PRINCIPE
di Antoine de Saint-Exupery.
Mai visto ridere così tanto 😂
Che grande. Pochi interpretano la sua grande ironia. Spesso scherza solo che lo fa al suo livello.
Splendido intervento e meno male che rendiamo “immortale” o almeno un po‘più lunga. Così possiamo goderne.
La prego professore. Non ci sottovaluti. Personalmente la seguo da quando ho avuto il piacere di conoscerla
"Stirpe miserabile ed effimera, figlio del caso e della pena, perché vuoi sapere quello che per te è dannoso conoscere? Meglio per te non esser nato..." Solo come fenomeno estetico la vita è degna di essere vissuta. (Ma questo è il desiderio della nostra anima...)
Dall' Australia mille e mille grazie Prof. Dovro' ascoltare questa Sua presentazione ancora. Non conoscevo i dettagli che lei ha presentato sulla vita di Nietzsche, una tristezza. Dobbiamo prepararci per la fine della cultura occidentale. Capire il filo conduttore di Platone e come Nietzsche riesca a interporre l'illusione al principio che spiega tutto, e' come, d'abitudine, guidare la macchina nella corsia di destra e girarla per immettersi a guidare, deliberatamente, nella corsia di sinistra in 'controsenso'.
Scherzando: e' per questo che gli australiani, di stirpe inglese, guidano contromano? Seriamente, nei paesi cattolici cristiani tutto funziona bene solo se e' a destra. Mi interesserebbe molto sapere se anche Platone abbia pensato ad 'un principio' che spieghi l'uso della destra e l'uso della sinistra.
Sembra una domanda sciocca, ma la mia amica Miriam ha passato le pene dell'inferno in collegio perche' era mancina. La sinistra era/e' la mano del diavolo... la destra la mano di Gesu'. qual e' la logica dietro a queste scelte?
un saluto all'Australia
Lei non deve morire prof!
Inoltre il senso dell' umorismo e' irresistibile 😘
❤️
@@ClubMetafisico 🌹
Monti e valli ascoltate la profonda, incommensurabile Gaia Sapienza del "Greco" Rimbamberto Rimbambirto. Costui passerà alla storia come Il primo Adamo che risolse il senso della propria sua esistenza: Pecunia non olet.
Siamo fortunati noi italiani ad avere questa Mente!
Sono un'operaio e non ho potuto o ... voluto studiare , però ho letto qualche libro , e mi è restata impressa una nozione che dice che la filosofia è come la cima più alta delle montagne, che però ai più è appena visibile (se ci si interessa), mentre per apprenderla e divulgarla bisogna scalarla , penso, anzi intuisco che sia vero, e che il Prof.Galimberti sia Reinold Messnehr .
Se ho mostrato disinteresse per questa materia dello scibile umano, è perché umano come tutti , invidio queste persone , ma senza malignità, anzi se non ci fossero ... hai-ia-iai .
Ti consiglio di seguire anche il prof Sini o Saudino
L'umanità, almeno la parte che ama conoscere, dovrebbe essere riconoscente. Io gli sono riconoscente perché mi ha creato tanti problemi. Non mi dà risposte ma mi invita a pensare. E per pensare, come opportunamente dice Galimberti, occorre avere le parole per pensare. Per pensare bisogna leggere, leggere, leggere fino allo sfinimento.
Lo dice anche Matteo Saudini
bellissima lezione... anche se ancora una volta la retorica di Galimberti mi risulta un po' indigesta... dice che Nietche non diosprezza Dio, la scienza etc.. ma nella maniera in cui lui espone trapela sempre un senso di superiorita' e in parte di derisione nei confronti di tutto e tutti! Nietche sembra forse criticare coloro che filosofeggiano su ogni cosa.... cosa che sembra fare Galimberti stesso nelle sue lezioni!
sempre le stesse cose, dette nello stesso modo, usando le stesse parole per anni, in tutti i video, ne hai visto uno li hai visti tutti. Qualcuno ha da obiettare in merito? Privi a guardare 4 o 5 video e poi ne riparliamo, scelti a caso per carità
beh forse non hai tutti i torti
Non lo guardare è risolvi tutto
... Questo è l'ambito, anche il tuo!
un altro che vede il re nudo in mezzo a tante pecore ammaliate dal ciarlatano sofista. Bravo Pitstop ...
si vede che Galimberti ha sviluppato verita' assolute, o semplicemente la sua non è filosofia, ma sono "pacchetti" retorici per sprovveduti ...
Tutti i viventi sono dei credenti , quando si va in cerca di cibo si crede di trovarlo , crediamo , mangiamo , ci accoppiamo , e moriamo se tutto va bene .
Immenso Galimberti...GRAZIE .
❤️❤️
La conservazione della specie determina l'immortalita' . Grazie alla riproduzione di essa , Platone rivive piu' di quanto ha
realmente vissuto.
Pertanto mi chiedo : com'e' possibile non credere in un inizio , dettato dalla presenza di qualcosa che ha dato origine a tutto?....
Un archè?
Va bene ma... se poi ci ricordiamo che il sole diventerà una gigante rossa...
La terra, platone e tutta l umanità non sarà più...
La natura è così...
Non gli frega nulla di noi e dei dei e messiah che creiamo per tranquillizzarci...
@13:30 i cinesi non hanno il principio di non contraddizione?
evidentemente no
I questo momento speciale ce né bisogno di pensare a una forza soprannaturale
perché?