Come educare i figli? Ti do 3 consigli per educarli nutrendone l'autostima

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 лип 2024
  • Se vuoi rimanere aggiornato su tematiche che riguardano la salute, il benessere, la longevità, lascia qui il tuo contatto per iscriverti alla nostra newsletter: hubs.ly/H0sB6gy0
    Cosa possiamo fare meglio per aiutare i nostri ragazzi a costruirsi l'autostima e la struttura interiore che serve per affrontare le sfide della vita? Il mondo in cui viviamo non è certo facile, ma sarà inevitabilmente il mondo in cui vivranno.
    Avere dei figli è un grande dono, ma anche una grande responsabilità e purtroppo la condizione dei ragazzi di oggi è fortemente connessa alla modalità in cui noi abbiamo agito come genitori, alle nostre distrazioni, alle nostre mancanze, alla nostra distanza, all'essere occupati su altro, alla nostra stanchezza... Vediamo insieme 3 azioni da cui possiamo cominciare.
    00:00 | Il benessere psico-emotivo dei giovani
    01:14 | Cosa possiamo fare noi genitori
    02:22 | Essere adulti responsabili
    03:22 | Genitori come Coach
    04:04 | Fagli fare esperienza
    05:24 | Lascia che si annoino
    06:19 | Dai l'esempio coi gesti e non con le parole
    😉 SCARICA L'APP METODO ONGARO
    Apple store ➡️ hubs.ly/H0__7kc0
    Google store ➡️ hubs.ly/H0__7FC0
    SEGUIMI SUI SOCIAL
    🔵 Facebook / dr.filippoongaro
    🔵 Instagram / dr.filippo.ongaro
    🔵 LinkedIn / dr-filippo-ongaro
    🔵 Telegram t.me/dr_filippo_ongaro
    📩 Newsletter ⬇️
    hubs.ly/Q0134mh50
    SHOP
    🚀 Video corsi www.metodo-ongaro.com/cosa-fa...
    💊 Nutraceutici / integratori alimentari: www.genage.it/
    📚 Libri www.metodo-ongaro.com/libri
    Le informazioni contenute in questo video sono puramente divulgative. Tutte le terapie, i trattamenti e i consigli di qualsiasi natura, prima di essere seguiti, devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico.
    #autostima #crescitapersonale #giovani

КОМЕНТАРІ • 28

  • @DrFilippoOngaro
    @DrFilippoOngaro  2 місяці тому +1

    Se vuoi rimanere aggiornato su tematiche che riguardano la salute, il benessere, la longevità, lascia qui il tuo contatto per iscriverti alla nostra newsletter: hubs.ly/H0sB6gy0

  • @nessunociverraasalvare6191
    @nessunociverraasalvare6191 3 місяці тому +6

    La più alta forma di insegnamento: l’esempio.

  • @valentina_1694
    @valentina_1694 2 місяці тому +1

    Perfettamente d'accordo con tutti e tre i punti che ritengo fondamento del processo educativo genitoriale.

  • @katecominato861
    @katecominato861 3 місяці тому +3

    Sempre un piacere ascoltarla

  • @drussmarco
    @drussmarco 3 місяці тому +4

    Bel video, complimenti. Molto semplice e chiaro.
    Però al minuto 2.22 dottore, mentre afferma di non voler accusare nessuno, le arriva un forte impulso di grattarsi alla testa eheh, la verità è che sì, tantissimi genitori come noi dovrebbero proprio sentirsi sotto accusa per i danni che fanno.
    Forse manca un aspetto che deve essere molto chiaro a tutti: la coerenza di comportamento, che la generazione dei nostri padri (ho 48 anni) aveva nonostante spesso mostrasse troppa severità.
    Mio padre, ancora oggi, afferma convinto che è servito a farmi crescere forte e diritto, a mio avviso solo in parte (ha fatto dei danni che ho faticato a risolvermi, ma è un'altra storia).
    Nel presente di genitore devo dire che mia figlia ha sempre trovato soluzioni alle volte in cui si è dovuta arrangiare, e che la mia fiducia e la mia crescita di genitore è aumentata di pari passo con le risolse che lei trovava.
    Annoiarsi è davvero una grande opportunità! Lasciate però che in casa si possa sporcare e sperimentare con colori, legno, colle ecc perchè ne escono cose incredibili.
    Mi sento di aggiungere una cosa, con il dovuto rispetto per il video del professore: fate usare le mani ai ragazzi.
    fate utilizzare ai ragazzi ciò che si trova in natura, fateli uscire in mezzo alla natura, questa generazione ne ha un bisogno dispetrato!

    • @Gripebenditalia
      @Gripebenditalia 2 місяці тому

      Splendido commento che non ha bisogno di aggiungere altro! 👏🏻👏🏻👏🏻

  • @giovannibaldi6482
    @giovannibaldi6482 2 місяці тому +1

    Grazie mille Filippo, i tuoi contenuti sono sempre di grande spunto per me'.
    Riguardo ai nostri giovani mi piace ricordare una frase tratta dal film il gladiatore,quando marco Aurelio dice a suo figlio Commodo: le tue mancanze come figlio sono il fallimento mio come genitore.
    Mi piace ricordarla perché mi aiuta a ritornare sul pezzo con i miei figlioli, anche quando non ho voglia oppure sono stanco.

  • @PiernicoTotaro.MentalCoach
    @PiernicoTotaro.MentalCoach 3 місяці тому +3

    Credo che dall'infanzia parta tutto e sono d'accordo con te, lo vedo quando faccio le sessioni di coaching alle persone...anche se, attualmente ancora non sono padre,credo che questo video sia un ottimo "tutorial" su come poterli educare al meglio all'autostima! Grazie per i contenuti preziosi che ci offri❤

  • @TheMSberry82
    @TheMSberry82 2 місяці тому

    Gran bel video grazie 🙏 un aiuto a tutti noi genitori

  • @GioA-on8un
    @GioA-on8un 2 місяці тому

    Concordo in pieno 👏👏👏

  • @marialumia6076
    @marialumia6076 3 місяці тому +2

    Buongiorno dottor ongaro grazie per questi bei consigli devo dire che un ottimo tema e concordo sul fatto quando lei dice che i ragazzi vedono molto il nostro esempio ho cresciuto tre figli vivo a berlino che è una bella città offre molte opportunità sopratutto per i giovani ma nellostesso tempo devi stare attento di tantissime pericolosità ma i miei figli oggi sono tre ragazzi formati molto indipendenti io li ho sempre lasciate liberi ma stando vicino e incoraggiando conpositivita credo he igiovanicome dice lei hanno bisogno di un punto di riferimento e crescendo mantenendo questi valori come lei ha detto crescono sicuri di sé positivi e indipendenti grazieee per questi valori importanti su cui oggi ha parlato le auguro una serena giornata

  • @paolasala3787
    @paolasala3787 2 місяці тому

    Grazie.. il problema è che non hanno modo di annoiarsi e cercano e trovano nel cellulare tutto ciò che sembra bastargli compresi ideali di perfezione fisica irraggiungibili. Non ci sono centro di aggregazione in cui i ragazzi possano giocare fare sport studiare insieme. Le scuole il pomeriggio dovrebbero rimanere aperte per questo con tutor dedicati e regole ben precise.

  • @silviamaretti7772
    @silviamaretti7772 2 місяці тому

    Grazie dei tuoi contenuti,sono sempre interessanti. Potresti dirmi come il titolo della musica introduttiva? Mi piace moltissimo. 😊

  • @laurapanico60
    @laurapanico60 3 місяці тому +10

    So che chiedo molto ma é possibile trattare il tema del bullismo, sia per i giovani che per gli adulti che lo hanno subito?

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 3 місяці тому

    Una relazione che dialoga con comunicazione differenti date dalla chiusura
    Avere un semplice sempre un noi e comunicare oltre l'amore su cui lavorare e impegnarsi

  • @gianlucadepertis9420
    @gianlucadepertis9420 29 днів тому

    Tutto molto condivisibile ma, in merito alla noia, purtroppo è molto difficile oggi far provare noi ad un adolescente che ha sempre uno smartphone in mano. E toglierlo è quasi impossibile

  • @mariacormano6702
    @mariacormano6702 3 місяці тому +1

    Condivido pienamente le tue riflessioni Dottor Ongaro.

  • @toniadeluca528
    @toniadeluca528 2 місяці тому

    Condivido in pieno quello che Lei ha suggerito... Ma è impossibile riuscire a fare provare loro noia poiché è impossibile sottrarre, almeno nella mia esperienza, il cellulare ad un adolescente, pena una catastrofe casalinga. Ne consegue che sollecitare la creatività e l'iniziativa personale non è impresa facile. Certo potrebbe essere un mio grosso limite genitoriale, per carità. Grazie

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  2 місяці тому +1

      Sottrarlo no, ma magari mettere delle regole nell'uso dando ovviamente l'esempio per primi e spiegandone i pericoli, potrebbe essere difficile all'inizio, ma lavorandoci insieme ci si può riuscire

    • @toniadeluca528
      @toniadeluca528 2 місяці тому

      @@DrFilippoOngaro grata per la sua risposta

  • @respectnature1895
    @respectnature1895 3 місяці тому

    A mio modesto parere il problema dei giovani di oggi é tutto meno che la scarsa autostima... Crescono senza empatía, maleducati e spesso anche violenti. Con genitori che li difenderebbero fino alla morte e li coccolano a prescindere. Ne ho diversi esempi significativi intorno. Ed é sconfortante. Tanta gente dovrebbe evitare di procreare.

  • @domenicaverna560
    @domenicaverna560 3 місяці тому +2

    Dottore ma come si fa quando una madre costruisce e un padre distrugge😢

  • @user-nm1ui9vt5c
    @user-nm1ui9vt5c 3 місяці тому

    Di essere curioso,lo sono.

  • @user-nm1ui9vt5c
    @user-nm1ui9vt5c 3 місяці тому

    4:30 opportunità sprecate,ce ne stanno a bizzeffe.

  • @bonrick5107
    @bonrick5107 2 місяці тому +1

    no questo, no quello...ma se sono liberi di fare quello che vogliono perchè i genitori nn sono a casa? che sta dicendo? non sento alcun cenno ai valori, all'educazione, all abitudine alle restrizione, allo spirito di sacrificio, alla fatica ecc..un disastro davvero i genitori di oggi, un dramma per i docenti..e ongaro da queste analisi mi sembra nn faccia eccezione