Video 3 - Impatto dell'attività fisica sull'intestino

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 вер 2024
  • Video 3 - È risaputo che praticare attività fisica regolarmente comporta numerosi benefici al fisico e alla mente.
    Le evidenze scientifiche hanno dimostrato benefici sulla struttura e sul funzionamento del cervello come la riduzione del declino cognitivo associato all’invecchiamento e una miglior tolleranza allo stress.
    L’attività fisica moderata e regolare inoltre migliora la composizione dei tuoi microbi intestinali, preziosi alleati per la tua salute psicofisica.
    Promuove infatti una maggior biodiversità e ricchezza microbica con una maggior abbondanza di batteri promotori di salute.
    Come sempre non esiste una regola che vale per tutti ma, se i sintomi dell’intestino irritabile sono molto debilitanti, un’attività fisica blanda e rilassante, che magari vada a “scaricare la tensione”, può esserti d’aiuto.
    Al contrario, un’attività fisica molto intensa, prolungata e portata all’estremo può essere un ulteriore forte stress, tale da peggiorarne i sintomi.
    Sappiamo tutti infatti che lo sport professionistico raggiunge e supera i limiti dell’individuo.
    Per questo motivo è una grandissima fonte di stress per l’organismo perché prevede allenamenti ad alta intensità e lunga durata.
    Se soffri di problemi importanti di intestino irritabile ti consiglio di non esagerare con lo sport. Pratica attività blande come la camminata, il pilates, lo yoga, preferibilmente all’aperto immerso nel verde.
    Così facendo non solo non peggiorerai la tua situazione, ma riducendo lo stress e l’ansia avvertirai dei grandi benefici.
    Al contrario, attività troppo intense e prolungate potrebbero peggiorare i tuoi problemi.
    Cosa diversa è se accusi sintomi leggeri di intestino irritabile. In questo caso potrai calcare un po' la mano cimentandoti in attività anche più pesanti.
    Ascoltati e capisci se in quel momento quelle attività sono adeguate o devi rivedere l’intensità o la durata dei tuoi allenamenti.
    Ricorda che l’attività fisica produce ottimi risultati in termini di rilassamento e benessere psicofisico ma, quando viene portata all’estremo diventa una potente fonte di stress per il tuo corpo.
    .
    .
    Con questo è tutto, puoi però approfondire l’argomento nel libro - LA TUA PANCIA NON “MENTE” - disponibile su Amazon.
    Se invece lo hai già letto, per ulteriori contenuti di valore puoi iscriverti al gruppo Facebook:
    Gruppo intestino irritabile - Alberto Benato dietista.
    .
    Per maggiorni info scrivimi a:
    📧 info@albertobenatodietista.it
    -----------------------
    Sito web: albertobenatodietista.it
    Facebook: Alberto Benato Dietista
    Instagram: alberto_benato_dietista
    UA-cam: Alberto Benato Dietista
    Tik Tok: alberto_benato_dietista
    -----------------------

КОМЕНТАРІ • 1