Parte 3 Dichiarazione di rispondenza: prese ed adattatori

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 вер 2024
  • Prese multiple, adattatori, prolunghe. Quando l'impianto elettrico non è ben strutturato è frequente la necessità di ricorrere a certi espedienti per poter disporre nuovi apparecchi elettrici nelle stanze.
    Purtroppo questo è spesso causa di sovraccarico per prese non adeguate al consumo complessivo e ciò potrebbe determinare principi di incendio se il quadro elettrico non garantisce una adeguata protezione dei circuiti.
    #elettricista #elettrotecnica #impianti #test #faidate #dichiarazionediconformita #dichiarazionedirispondenza

КОМЕНТАРІ • 13

  • @nicolasolda2312
    @nicolasolda2312 Місяць тому +1

    Occhio alle viti che si trovano nel primo supporto che si vede nel video. Le viti da legno.
    A me è capitato che un mio cliente, ha pensato bene di arrangiarsi da solo (naturalmente 😠) a cambiarle, le viti corte originali del supporto.
    Ha smontato i supporti che avevo messo io, ha appoggiato il rivestimento a muro della cucina, e successivamente rimontato i supporti. Tutto da solo.
    Naturalmente avendo aumentato lo spessore ora ci volevano le viti lunghe, e autonomamente ha preso delle viti da legno con una punta talmente accuminata che nel riavviare il tutto è riuscito a forare un filo dentro alla scatola, e manco a fare apposta era la FASE.
    Sfiga ha voluto che prima di rimontare le placche abbia pensato di passare tutto con un panno umido per pulire e abbia toccato contemporaneamente la vite + qualcos'altro della cucina che ha scaricato a terra.
    Per fortuna è intervenuto il differenziale, ma ha accusato me di aver lavorato male, e di averlo messo in pericolo.
    Quando siamo andati in cerca della causa, e visto che era colpa delle SUE viti, è automaticamente diventato mio EX cliente.
    Gli ho comunicato che consideravo decaduta la mia dichiarazione di conformità per sua manomissione dell'impianto, e ora si è dovuto chiamare qualcun altro

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Місяць тому

      @@nicolasolda2312 purtroppo se andiamo a cercare questi casi limite è meglio che cambiamo lavoro..... 😓
      La gente mette mano su cose che non conosce minimamente, anche se sono magari banali come una presa, e creano spesso situazioni di pericolo.
      Un nostro cliente potrebbe anche semplicemente sostituire una presa shuko in cucina perché si è rotta, installandone una identica presa in negozio, e magari invertire sui morsetti la fase con la terra (alle volte succede anche a noi di sbagliare....) e se poi qualcuno prende una scossa e ci resta secco perché ha problemi di cuore? Magari scatta pure il salvavita ma non basta..... In che modo tu dimostri che la presa non l'hai montata male te?
      Insomma per dire che un minimo di rischio lo abbiamo sempre.

  • @emaelettricista08
    @emaelettricista08 5 місяців тому

    buonasera enrico, correggimi se sbaglio, al minuto 6:09 si vede la presa sulla sinistra che ha fase e neutro da 1,5 mmq e la terra da 2,5? ma è una bipasso o una 10a?

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  5 місяців тому +1

      Si, in quella scatola vi è una presa bipasso sul circuito da 16A ed una presa da 10A sul circuito luce, da 1,5.... La terra è da 2,5.

    • @emaelettricista08
      @emaelettricista08 5 місяців тому

      @@massoneimpianti-rapallo9990 okok immagino che la presa da 10a visto che si trova in cucina sia magari vicino a una presa tv

  • @raffaelealoisio8772
    @raffaelealoisio8772 6 місяців тому

    Io in cucina avendo trovato le prese tutte in serie ..ho deciso dopo le prime due prese non riuscendo a passare un ulteriore linea per dividere almeno in due l'impianto ...di inserire un Bipolare per staccare le prese lavastoviglie e quella sul piano. Diciamo che cosi la linea serve solamente forno e frigo.. e le altre solo all'occorrenza

  • @masfer74
    @masfer74 7 місяців тому +1

    L'allentamento dei morsetti è un problema nelle industrie, dove sono presenti forti vibrazioni, nel civile c'è poco

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  7 місяців тому +2

      Tu dici... Quasi tutti i guasti su cui intervengo per cortocircuito sono determinati dalla fusione dei conduttori nei primi 10 cm vicino ad un componente elettrico. Perché?.... 😉

    • @masfer74
      @masfer74 7 місяців тому

      @@massoneimpianti-rapallo9990 perché l'elettricista qualificato non ha stretto correttamente il morsetto. Nel caso fosse stato serrato correttamente, allora c'è un errato dimensionamento cavo e/o magnetotermico, il cortocircuito non deve fondere l'impianto!

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  7 місяців тому +1

      @@masfer74 non è soltanto una questione di non aver stretto in origine. Nel tempo i morsetti si allentano e ne ho la prova, io i morsetti li stringo bene ma se sono tornato su miei impianti dopo una decina di anni sistematicamente tipo nei quadri elettrici quasi tutti i morsetti ripassandoli facevano tranquillamente uno o due giri.
      È vero che le vibrazioni di un macchinario accentuano il problema, ma l' allentamento dipende anche dalla dilatazione, anche banalmente passare le variazioni di temperatura ambientale o per via del carico elettrico se sostenuto negli anni determina un allentamento e ad un certo punto ciò è sufficiente insieme ad un po' di ossidazione per aumentare sensibilmente la resistenza di contatto, a quel punto l'effetto è degenerativo perché aumentando la resistenza di contatto aumenta il calore al passaggio della corrente ed il ciclo si accelera.
      Sono concetti scritti belli chiari in qualsiasi testo che tratti di manutenzione elettrica e per esperienza diretta dopo trent'anni e più di lavoro lo confermo, non è questione di cavi sottodimensionati, se hai una linea da 2,5mmq ed a monte hai un magnetotermico da 16A il cavo è protetto, eppure sistematicamente se intervengo per problemi di fusione dei collegamenti trovo cassette dove arriva un' unica linea che poi riparte e fa come in questo caso magari i bipolari degli elettrodomestici.
      Simili problemi ben difficilmente li ho riscontrati laddove ogni gruppo prese aveva la sua linea e bon, perlomeno dove c'è del carico come i forni, lavatrici e lavastoviglie... Poi se parliamo di prese che fanno servizio saltuario o leggero il problema non si pone ovviamente.

    • @microchip1967
      @microchip1967 7 місяців тому +1

      Al contrario... Lo trovo sempre piu' spesso proprio nel civile.Il rame nel tempo si assesta. Ed infatti nelle note date al cliente inserisco l'indicazione di verificare periodicamente il serraggio dei morsetti.
      Attualmente, quando eseguo delle riparazioni, ho preso l'abitudine di usare una termocamera "amatoriale" e non ti dico che cosa salta fuori....
      Per quanto riguarda le giunioni sono anni che uso dei morsetti della 3M con una molla armonica che avvolge i conduttori.Costano di piu' ma hanno dei grossi vantaggi.Il primo è che non mi è mai capitato di bruciature.La seconda è che non si allentano e la terza che non vi sono parti accessibili.

  • @alexandrusava8329
    @alexandrusava8329 7 місяців тому +1

    Ma non ha detto niente di quel morsetto unipolare che non dovrebbe stare la e quella vite e proprio giusta per avvicinarla ai fili.😂

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  7 місяців тому

      L'impianto è fatto in quel modo, arriva un tubo del 20 pieno di fili e da lì si derivano altre prese ecc... È impossibile tirare fili di terra separati.
      Io sono lì per verificare ed eventualmente migliorare il migliorabile qualora non conforme alla normativa, per poterlo poi dichiarare conforme.
      I collegamenti nelle scatole porta frutti sono sconsigliate dalla normativa, non vietate, quindi non c'è alcun problema.
      Gli impianti italiani fanno pena 7 volte su 10.... Voglio essere più esplicito: 9 volte su 10 fanno vomitare, parlo di impianti del 2023 anche.
      Questo impianto, del 2005, con quel morsetto e qualche altra pecca, una volta risolti alcuni semplici problemi.... Risulta fatto di gran lunga meglio rispetto alla maggior parte degli impianti elettrici civili italiani realizzati nel 2023.
      Questa purtroppo è la triste realtà in cui versa il nostro settore in Italia.