Parte 6 Dichiarazione di rispondenza: la verifica di isolamento dell' impianto elettrico

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 вер 2024
  • La verifica di isolamento dell' impianto elettrico consiste in un test strumentale con il quale viene applicata una tensione di prova tipicamente doppia rispetto alla tensione di esercizio.
    Lo strumento misura la resistenza di isolamento in Mohm che deve soddisfare precisi requisiti.
    Un ottimo isolamento garantisce che non vi siano anomale dispersioni di corrente che col tempo potrebbero peggiorare determinando gravi rischi.
    #elettricista #elettrotecnica #impianti #test #faidate #isolamento #megger #dichiarazionediconformita #dichiarazionedirispondenza

КОМЕНТАРІ • 10

  • @Socmel691
    @Socmel691 Місяць тому

    grazie per il video. Sto facendo la verifica di isolamento del mio impianto elettrico di casa. Ho tolto tensione e ho messo lo strumento (500v) tra fase e terra sul quadretto vicino al contatore, ottenendo valori corretti (superiori al Mohm). Mi sono poi collegato tra NEUTRO e TERRA e ho trovato valori molto bassi di resistenza (vicino a 0 Mohm). Abbassando la tensione di test a 100 o 50 volt ottengo valori dell'ordine di 0,5 Gohm (buoni). Operando in casa sulla scatola di derivazione principale ho scollegato il morsetto principale del neutro liberando una decina di neutri che vanno a diverse utenze. Ho testato con 500v (riferito a terra) ogni singolo cavo e su 5 fili su 10 il tester mi segna valori bassissimi di resistenza. Portando a 50 o 100 volt la tensione di test i valori di resistenza sui singoli neutri vanno a valori di mezzo Gohm. Avete qualche consiglio ? Nel frattempo provo a battere ogni singolo neutro che si comporta in maniera strana per capire in fondo cosa è collegato.

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Місяць тому

      @@Socmel691 parliamo in megaohm per non fare confusione.... Dove scrivi 0,5Ghom intendi 500 mega?
      Probabilmente c'è un difetto ti isolamento che si evidenzia solo con una tensione elevata, infatti una tensione bassa potrebbe non bucare un isolante precario ma sufficiente a tenere 50/100V.
      Devi seguire i fili, scollegare eventuali utenze tipo elettrodomestici e capire se sono i fili o altro.
      Quando l'isolamento è sotto al Mega c'è un difetto da qualche parte pronto a farti scattare una protezione mezz'ora prima di partire per le vacanze!😅

  • @CarmeloFemminò
    @CarmeloFemminò 6 місяців тому +1

    Buongiorno
    Su impianti un po datati la misura di isolamento può risultare davvero utile per trovare difetti.È sempre consigliabile scollegare gli utilizzatori ma a volte non è possibile.....in questo caso si può testare un conduttore alla volta di ogni singolo circuito sempre rispetto a terra.....certo il risultato sarà sfalsato ma non si rischia di danneggiare niente.

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  6 місяців тому

      È un' operazione laboriosa perché occorre scollegare tutte le diramazioni dalle varie scatole ma il test di isolamento evidenzia perfettamente ogni probabile fonte di problemi dell'impianto, soprattutto legato allo scatto dei differenziali spesso saltuario e periodico, molto fastidioso.

  • @sandrofabris9413
    @sandrofabris9413 Місяць тому

    Scusa verso la linea luce hai scollegato fisicamente i lampadario cosi puoi danneggiare

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  Місяць тому

      @@sandrofabris9413 non ho scollegato nessun lampadario, è un impianto esistente in una villa finita.... Se vedi come eseguo il test sto cortocircuitando fase e neutro e testando l'isolamento verso terra, vado quindi a sollecitare gli isolamenti di entrambi i conduttori attivi verso il PE.... In questo modo è ben difficile che qualcosa possa essere danneggiato.
      Grazie del commento.

  • @sandrofabris9413
    @sandrofabris9413 6 місяців тому

    Scusa sezionati però fai a valle del magnetotermico quindi cmq stai dando corrente verso elettrodomestici

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  6 місяців тому

      Non ho capito scusa, puoi riscrivere meglio per favore. Grazie saluti.

    • @sandrofabris9413
      @sandrofabris9413 6 місяців тому +1

      @@massoneimpianti-rapallo9990 dicevo hai sezionato linea elettrodomestici giusto tramite i magnetotermici ma cmq stai inviando corrente 500v verso elettrodomestici ho sbaglio? Grazie

    • @massoneimpianti-rapallo9990
      @massoneimpianti-rapallo9990  6 місяців тому

      @@sandrofabris9413 ho anche tolto le spine.... I circuiti vanno testati senza utilizzatori collegati altrimenti ti falsano le misure, oltre a rischiare il danneggiamento.
      L'unica cosa che non ho scollegato sono i corpi lampada dal circuito luce ma in questo caso essendo comunque robe di 15 anni fa sono tutte lampade con attacco E27 senza alimentatori elettronici, led ecc.... Ti falsano un po' la misura ma non si danneggiano e comunque non mi dispiace includerli nella misura dal momento che un paio di volte mi è capitato di trovare una luce cotta dal calore dove stavano vecchie lampadine alogene ed i fili erano cotti, con l'isolamento ormai andato a farsi benedire.
      Il test di isolamento è secondo me quello meno eseguito, almeno in ambito civile.... Conosco colleghi che hanno lo strumento ma più della terra e del differenziale non hanno mai verificato e la misura di isolamento non sanno nemmeno come si fa e come valutarne il risultato 😓