Grazie Stefano, lei è il dottore più preparato e generoso che io conosca, l'opera di divulgazione che sta facendo merita un enorme ringraziamento! Sto acquistando il libro e continuerò a seguirla e a sostenerla in qualsiasi iniziativa! Nessuno mi aveva mai dato informazioni e consigli utili, corretti ed efficaci come i suoi. Mi ha ridato la gioia di mangiare e digerire tutto, è riuscito a resuscitare il mio intestino che da decenni era in perenne disbiosi. Grazie di cuore!
Grazie dottore!! La ammiro per l' intelligenza, la competenza, la correttezza, il buon senso ed anche un pizzico di leggerezza con cui fa informazione per la nostra salute!! Non vedo l'ora di leggere il libro. Complimenti!!
Scoperto da poco ma l’ho adorato da subito. Comprerò il libro ma ho intenzione di vedermi tutti i suoi video perché sentirlo parlare è un piacere assoluto. Grazie dottor Stefano
c'era mia figlia Sofia che ha preso il tuo libro e l'ha fatto autografare da te, me l'ha regalato per il mio compleanno, per me è stata una grande emozione! GRANDISSIMO STEFANO!
Vendrame è l'espressione massima della figura del nutrizionista. Su UA-cam non si trova di meglio, spesso diversi nutrizionisti o pseudo tali lo citano nei loro video. La qualità della sua divulgazione è pari ha un corso universitario parafrasato in parole più comprensibili alla platea media.
Volevo esprimerti i miei più sinceri complimenti per il tuo libro. Ancora non l'ho finito di leggerlo . É una lettura molto utile anche se ho già visto moltissimi dei tuoi video e sto ancora "assaporando" ogni pagina. Il libro dovrebbe raggiungere un pubblico globale, e per questo motivo, mi permetto di suggerirti di considerare la traduzione in altre lingue ( se non l'hai già fatto ) come l'inglese, il tedesco, l'arabo e lo spagnolo. Grazie mille .
il primo divulgatore scentifico a cui voglio sinceramente bene. Ti sarò sempre ricknoscente, per molti aspetti sono sicuro che mi hai allungato la vita: un abbraccio doc
Ho letto il libro in meno di un giorno, molto interessante ed esprime concetti che negli anni avevo già assimilato ( grazie anche alla visione dei tuoi video che per me è iniziata nel 2016 ). Peccato che abbiano dovuto "tagliare" la prima bozza per renderlo commercialmente fruibile al pubblico. Fosse stato di 5000 pagine e passa me le sarei lette tutte ben volentieri.
Anch'io ne ho comprati due. Mi sono sempre interessata a questi argomenti, l'unico "difetto" riscontrato sono le schede scritte troppo in piccolo rispetto al resto del testo.
Grazie Stefano, sto leggendo il libro. Ottimo ci riassunti concetti che in questi anni hai divulgato con successo on line. Il libro scorre pagina dopo pagina.
Complimenti Stefano è stata un privilegio conoscerti di persona e ascoltarti. Approfitto del canale per salutare un ragazzo molto simpatico con cui ho parlato. Se non sbaglio si chiama Francesco . Michele
Uffaaaaaa nn segue più i pazienti!😭 Ed io che sognavo un giorno di poterlo incontrare almeno una volta per un piano alimentare personalizzato..😢 Eh va beh.. continuerò a seguirlo su UA-cam e comprerò il suo prezioso libro.. sperando mi accompagni per tutta la vita con i suoi preziosi consigli, che onestamente nn saprei più farne a meno! Vendrame è il mio probiotico!! 😁😁❤️
Modesto come è consono ad uno Scienziato con la S maiuscola (spariscano i fuffa vi prego), ironico in modo straordinario ed autoironico (tipico di chi si vede da fuori), mai saccente, generoso a mani basse e sempre eterno "ragazzino" che lo rende assolutamente fantastico. Unico difetto....NON ne ha. Almeno io che lo seguo da mò, nn ne vedo. Una riflessione che invito tutti a farsi: noi cambiamo idea quando la realtà smentisce alcune nostre convinzioni grantitiche e superate? Difficile, lo vedo su di me. Stefano è un esempio di come chi si evolve in base ad evidenze nuove rimane sempre al passo e si adatta. Bellissimo poi l'approccio al cambiamento e per lo meno analizzare le proprie trappole alimentari.....nessuno è perfetto e si può sempre migliorare marginalmente. E per chi parte da zero, bravi ce la farete. Un passo alla volta. Non è detto affatto tutto e subito, anzi. NON funziona. Lo vedo su di me con ogni cosa.
Considerando la superficialità media della televisione italiana, mi era venuto un attimo di pena per te nel vederti condannato a partecipare a una trasmissione Rai per doveri di promozione del tuo libro, ma devo riconoscere che con la puntata di “Quante storie” dedicata a “Trappole Alimentari” hanno fatto un lavoro davvero bellino! Lo vedo ogni tanto e spesso mi da l’impressione che Zanchini del libro del giorno abbia letto al massimo il risvolto di copertina e due o tre pagine segnalate dagli autori per fare la domanda. Questa volta invece si vedeva che quantomeno una buona parte del libro la aveva letta davvero con interesse!
Anche io provo quella sofferenza nel vederlo costretto alla mediocrità della televisione. infatti non ho seguito nulla. Grazie per questa dritta. Guarderò volentieri l'intervista menzionata.
Non è di certo Augias, che addirittura metteva i post-it sui punti salienti ed invitava ragazzi delle scuole in studio. Ma non lamentiamoci troppo, che di programmi che parlano di libri non ne sono rimasti tanti
Una presentazione molto piacevole e mai noiosa, come accade spesso a questi eventi. Perfetto mix di serietà e leggerezza. Molto brava e simpatica anche l’intervistatrice. Imperdibile il siparietto sulle 323 magliette 😂
Probabilmente i geni contano molto, ma pensare che abbiamo più di 40 anni mentre ne dimostra 10 in meno, sono uno delle dimostrazioni che anche l'alimentazione conta
Caro Stefano ho...bevuto il tuo libro e con questo consolidato il giudizio che ho di te. Enorme conoscenza, dedizione allo studio, generosità nel divulgare la scienza, avvedutamente e chiaramente. Posso chiederti se esiste un modo semplice per avere un'idea di massima delle calorie assunte durante la giornata? Immagino che ormai tu, con una occhiata, possa valutare al decimo qualunque prodotto, ma noi umani no 😅. Grazie per ciò che fai.
All'inizio del video si ride sul fatto che Vendrame avesse in un primo tempo scritto un "mattone commercialmente poco appetibile". Ecco, anche se avesse scritto 1500 pagine, io lo avrei comunque letto 😂❤
Mi associo alle congratulazioni ed elogi dei commentatori e aggiungo la richiesta/domanda di @annalisacaselli : verrà mai a Roma? Sarebbe bellissimo poter partecipare in presenza fisica! Ad ogni modo grazie di TUTTO! Grazie a lei, a 1 anno e più dall'averla scoperta, ho imboccato (a quasi 58 anni) la strada del "20%" con un entusiasmo che nessun dietologo e nutrizionista mi aveva mai trasmesso.
io non mangio quella roba di cui parla il dottore ma le trappole alimentari sono dietro l’angolo, in agguato. seguire Stefano richiede un certo investimento, un certo impegno però se ne esce arricchiti. complimenti
Dottore complimenti per il libro, mi sento di dissentire su una cosa , ok biodinamico che ogniuno fa come gli pare , ma non con i soldi delle mie tasse!
Boh io francamente preferisco mille volte finanziare con le mie tasse l’agricoltura biodinamica, che come dice il dottore a tutti i fini pratici è biologica, e in più fatta da agricoltori veramente appassionati del loro lavoro e rispettosi della natura, che finanziare un’agricoltura industriale come quella che finanziamo oggi con le nostre tasse, basata su tonnellate di chimica e pesticidi e fitofarmaci che stanno avvelenando noi e l’ambiente.
Concordo con lei, mi dispiace solo che non ci si lamenta quasi mai del fatto che anche l'allevamento intensivo viene sovvenzionato con le nostre tasse e allo stesso modo l'agricoltura intensiva per poi alla fine avere carne e vegetali di qualità pessima e dover spendere poi altri soldi per rimediare agli innumerevoli danni che causano.
Bella l'idea di contarsi 50 alimenti a settimana per assicurarsi di avere una dieta abbastanza varia! Io sto provando a stilare una lista, vediamo dove arrivo... Sarebbe interessante farci un video che spieghi i criteri per conteggiare i vari alimenti. Ad esempio: pasta (integrale!) e pane (integrale!) valgono 1 o 2 alimenti? Cavolo cappuccio e cavolo rapa valgono 1 o 2 alimenti? Sempre bravissimo, complimenti!
Stefano ho comprato il libro per $65 australiani , ma purtroppo mi hanno rimborsato i soldi perché il libro si e' perso in transito e non me ne possono mandare un’altra copia perché non ce l'hanno🥲🥲se qualcuno sa dirmi come riprovare….Abito in Australia…grazie 😊
24:23 Il problema col biodinamico però Stefano è un altro. Frega a nessuno delle pratiche antiscientifiche, il problema del biodinamico è che in un testo di legge ITALIANO si andava ad equiparare una pratica "neutra" (biologico) con una che non solo è antiscientifica ma che è anche CERTIFICATA e proprietà intellettuale Di UN'AZIENDA TEDESCA (Demeter)
E quindi? Non si andava a equiparare: si andava a regolamentare, imponendo a quell’azienda di rispettare gli stessi standard dell’agricoltura biologica.
@@cirociro1969 Dal mio punto di vista è il concetto stesso ad essere sbagliato in toto. Certifico Biologico e cerco di di equiparare CocaCola al biologico? CocaCola e il suo marchio può fare il cavolo che vuole e vendere in Italia rispettando le NOSTRE regole e, se vuole, si certifica BIOLOGICO vendendo CocaCola (marghio registrato AMERICANO) bio non è che a livello di legge equipariamo la cocacola al bio.
@@telperion3 Il senso era la tutela del consumatore, perché per vendere con un marchio qualunque (in questo caso biodinamico) era sufficiente per Demeter rispettare la legislazione europea per qualunque alimento da agricoltura convenzionale, e non quella più stringente per il biologico. E quindi il consumatore finiva per leggere una certificazione “bio”qualcosa a dei prodotti che sottostavano alla stessa legislazione dell’agricoltura convenzionale. Equiparando invece la certificazione biodinamica ai requisiti del biologico, si andava a rendere le cose più difficili, non più facili, per Demeter. Poi che sia tedesca o italiana a me personalmente non cambia nulla, questo mi sembra un ragionamento da patriottismo populista alla salvini.
@@cirociro1969 _"E quindi il consumatore finiva per leggere una certificazione “bio”qualcosa a dei prodotti che sottostavano alla stessa legislazione dell’agricoltura convenzionale"_ Questo lo risolvi con (1) educazione delle persone che devono sapere che non basta che il nome sia simile per essere la stessa cosa (2) Lotta alla contraffazione tipo quella che si fa a tutela dei prodotti DOP/IGP e contro _l'italian sounding._ Se Biodinamico può trarre in inganno, e il marchio biologico è europeo e tutelato, CAMBI NOME AL BIODINAMICO, metti il cazzo che vuoi, "agricoltura teosofica/astrologica di Steiner" quello che vuoi. Ma non equipari una certificazione comunitaria (e già controversa di per se) con un marchio commerciale privato per lo più estero. _"Poi che sia tedesca o italiana a me personalmente non cambia nulla, questo mi sembra un ragionamento da patriottismo populista alla salvini."_ A te non cambia nulla come anche potrebbe non fregartene di tante cose. Questo non le rende meno importanti. Non basta che a te una cosa _SEMBRI_ per renderla tale, e non c'è un singolo motivo per equiparare una certificazione comunitaria con un marchio commerciale privato per lo più estero, se non becera ignoranza oppure per fare gli interessi di una certa azienda.
@@telperion3 Ah be tu pensi di risolvere tutto con l’educazione dei consumatori, non servirebbe più nessuna legge per la tutela del consumatore. Se la caverebbero da soli. Per questo si procede anche con la regolamentazione legislativa. Ad ogni modo mi sembra che tu abbia le idee molto confuse sul concetto di certificazione: gli enti certificatori sono sempre privati, anche quelli del biologico. La legislazione può solo dettare dei vincoli sui criteri che gli enti certificatori usano. Da questo punto di vista non cambia proprio nulla tra biologico e biodinamico. La legge fissa i criteri per biologico biodinamico o teofisico che sia, poi il consumatore è libero di scegliere quale dei tre preferisce. Comunque dall’esempio che fai sull’Italian sounding, abbiamo capito che a te non importa nulla che venga tratto o meno in inganno il consumatore, hai solo un problema personale col fatto che siano stranieri. Immagino che se Demeter fosse italiana ti starebbe tutto benissimo. Bah…
Forse sbaglio ma spero che con la crescente,e sicuramente meritata notorietà del dottore,non venga dato in pasto ai media grossolani che abbiamo, soprattutto non lo farei apparire in TV.Spiace ma ancora troppa ignoranza e interessi in tema alimentare.
Ma dove l’ha presa la notizia che l’uomo preistorico mangiava 2 kg di verdura al giorno? 🤣 🤣 Ma dove? Ma quando? E dov li trovava mai 2 kg al giorno ahahah …al massimo di carne
Volevo vedere l'uomo preistorico che riusciva a cacciare abbastanza selvaggina ogni giorno per mangiare 2 kg di carne. Nel frattempo me la faccio io qualche risata.
@@rockessence io ero ironico fenomeno. Lui inon mi risulta proprio. Nella preistoria nel caso tu non lo sapessi il digiuno era all’ordine del giorno. Ma quello che le persone potevano reperire ogni giorno in qualsiasi stagione dell anno o continente era carne o pesce. Non di certo verdure.e quando riuscivi a mangiare 2 kg li mangiavi eccome
Che bravura,che intelligenza,che umiltà.. difficile trovare persone così.
Tutto il mio apprezzamento a Stefano .
Grazie.
Grazie Stefano, lei è il dottore più preparato e generoso che io conosca, l'opera di divulgazione che sta facendo merita un enorme ringraziamento! Sto acquistando il libro e continuerò a seguirla e a sostenerla in qualsiasi iniziativa! Nessuno mi aveva mai dato informazioni e consigli utili, corretti ed efficaci come i suoi. Mi ha ridato la gioia di mangiare e digerire tutto, è riuscito a resuscitare il mio intestino che da decenni era in perenne disbiosi. Grazie di cuore!
È un grande piacere, dopo anni di video su UA-cam, vederti valorizzato da una casa editrice come Longanesi.
Congratulazioni sincere Dott. Stefano e grazie per l’opera di divulgazione che ci regala.
Grazie dottore!! La ammiro per l' intelligenza, la competenza, la correttezza, il buon senso ed anche un pizzico di leggerezza con cui fa informazione per la nostra salute!! Non vedo l'ora di leggere il libro. Complimenti!!
Scoperto da poco ma l’ho adorato da subito. Comprerò il libro ma ho intenzione di vedermi tutti i suoi video perché sentirlo parlare è un piacere assoluto. Grazie dottor Stefano
c'era mia figlia Sofia che ha preso il tuo libro e l'ha fatto autografare da te, me l'ha regalato per il mio compleanno, per me è stata una grande emozione! GRANDISSIMO STEFANO!
Sottolineo la parola COMPLIMENTI , altri sinonimi non riesco a dirle . La seguo con grande soddisfazione. Grazie .
Vendrame è l'espressione massima della figura del nutrizionista.
Su UA-cam non si trova di meglio, spesso diversi nutrizionisti o pseudo tali lo citano nei loro video.
La qualità della sua divulgazione è pari ha un corso universitario parafrasato in parole più comprensibili alla platea media.
Volevo esprimerti i miei più sinceri complimenti per il tuo libro. Ancora non l'ho finito di leggerlo .
É una lettura molto utile anche se ho già visto moltissimi dei tuoi video e sto ancora "assaporando" ogni pagina.
Il libro dovrebbe raggiungere un pubblico globale, e per questo motivo, mi permetto di suggerirti di considerare la traduzione in altre lingue ( se non l'hai già fatto )
come l'inglese, il tedesco, l'arabo e lo spagnolo. Grazie mille .
Complimenti dott Vendrame e grazie per la sua opera di divulgazione.
Stefano, è veramente invitante il modo chiaro e semplice di parlare di processi tnt elaborati e nn all'altezza di tutti
Grazie di cuore
il primo divulgatore scentifico a cui voglio sinceramente bene. Ti sarò sempre ricknoscente, per molti aspetti sono sicuro che mi hai allungato la vita: un abbraccio doc
Ho letto il libro in meno di un giorno, molto interessante ed esprime concetti che negli anni avevo già assimilato ( grazie anche alla visione dei tuoi video che per me è iniziata nel 2016 ). Peccato che abbiano dovuto "tagliare" la prima bozza per renderlo commercialmente fruibile al pubblico. Fosse stato di 5000 pagine e passa me le sarei lette tutte ben volentieri.
Ho visto appena due minuti di libro e sono corso a comprare l'ebook online. Preso. Non vedo l'ora di leggerlo
Stefano ...congratulazioni.
È sempre un piacere sentirlo parlare
Un onore ascoltarlo❤
Ne ho comprati 2 (uno è un regalo) ed ho iniziato subito a leggerlo! Molto carino, mi sembra di "sentire" la tua voce mentre leggo 😆
Ahaha anch'io lo sto leggendo e mentalmente lo leggo con la sua voce 🤣🤣
@@dariorox1 Allora non sono il solo che si immagina Stefano mentre gesticola .😂😂
Anch'io ne ho comprati due. Mi sono sempre interessata a questi argomenti, l'unico "difetto" riscontrato sono le schede scritte troppo in piccolo rispetto al resto del testo.
Fantastico!! 🤗 Che peccato non essere stato presente...
Che piacere averti conosciuto, anche se virtualmente. Continua nella tua grande opera di divulgazione. 😊
Sto leggendo il suo libro, grazie mille Dottor Vendrame👏👏
Grazie Stefano, sto leggendo il tuo libro, lo trovo molto interessante, ti seguo da tempo, su youtube.👍🏻👏👋
Grazie Stefano, sto leggendo il libro. Ottimo ci riassunti concetti che in questi anni hai divulgato con successo on line. Il libro scorre pagina dopo pagina.
Un po’ alla volta i suoi video me li sto ascoltando tutti…. Grandioso, grazie 🙏
Complimenti Stefano è stata un privilegio conoscerti di persona e ascoltarti. Approfitto del canale per salutare un ragazzo molto simpatico con cui ho parlato. Se non sbaglio si chiama Francesco .
Michele
Che onore apparire per un secondo in un video di questo canale
Grazie Doc !!!!!.....😊
Grazie Doc sei il mio faro, ti ringraziero per sempre!
Uffaaaaaa nn segue più i pazienti!😭
Ed io che sognavo un giorno di poterlo incontrare almeno una volta per un piano alimentare personalizzato..😢
Eh va beh.. continuerò a seguirlo su UA-cam e comprerò il suo prezioso libro..
sperando mi accompagni per tutta la vita con i suoi preziosi consigli, che onestamente nn saprei più farne a meno!
Vendrame è il mio probiotico!! 😁😁❤️
Modesto come è consono ad uno Scienziato con la S maiuscola (spariscano i fuffa vi prego), ironico in modo straordinario ed autoironico (tipico di chi si vede da fuori), mai saccente, generoso a mani basse e sempre eterno "ragazzino" che lo rende assolutamente fantastico. Unico difetto....NON ne ha. Almeno io che lo seguo da mò, nn ne vedo. Una riflessione che invito tutti a farsi: noi cambiamo idea quando la realtà smentisce alcune nostre convinzioni grantitiche e superate? Difficile, lo vedo su di me. Stefano è un esempio di come chi si evolve in base ad evidenze nuove rimane sempre al passo e si adatta. Bellissimo poi l'approccio al cambiamento e per lo meno analizzare le proprie trappole alimentari.....nessuno è perfetto e si può sempre migliorare marginalmente. E per chi parte da zero, bravi ce la farete. Un passo alla volta. Non è detto affatto tutto e subito, anzi. NON funziona. Lo vedo su di me con ogni cosa.
Grazie Stefano, libro immediatamente acquistato!
Mi fa veramente piacere, te lo meriti!!!
Insomma questo libro è tutta salute
Considerando la superficialità media della televisione italiana, mi era venuto un attimo di pena per te nel vederti condannato a partecipare a una trasmissione Rai per doveri di promozione del tuo libro, ma devo riconoscere che con la puntata di “Quante storie” dedicata a “Trappole Alimentari” hanno fatto un lavoro davvero bellino! Lo vedo ogni tanto e spesso mi da l’impressione che Zanchini del libro del giorno abbia letto al massimo il risvolto di copertina e due o tre pagine segnalate dagli autori per fare la domanda. Questa volta invece si vedeva che quantomeno una buona parte del libro la aveva letta davvero con interesse!
Quando è andata in onda? Me la sono persa
@@ocram6674 Il 3 maggio. Se leggi nella descrizione sotto al video, dove c'è la rassegna stampa, trovi il link per vedere la puntata su RaiPlay
Anche io provo quella sofferenza nel vederlo costretto alla mediocrità della televisione. infatti non ho seguito nulla. Grazie per questa dritta. Guarderò volentieri l'intervista menzionata.
Non è di certo Augias, che addirittura metteva i post-it sui punti salienti ed invitava ragazzi delle scuole in studio. Ma non lamentiamoci troppo, che di programmi che parlano di libri non ne sono rimasti tanti
Uno dei pochi nutrizionisti che hanno la mia stima.
Contento di esserci stato e averti potuto stringere la mano! 😁
Anche per me il libro è stato utile per regalarlo a mia madre che lo sta leggendo con entusiasmo.
Una presentazione molto piacevole e mai noiosa, come accade spesso a questi eventi. Perfetto mix di serietà e leggerezza. Molto brava e simpatica anche l’intervistatrice. Imperdibile il siparietto sulle 323 magliette 😂
Sulla capacità di eloquio, confermo essere presente in Stefano fin da piccolissimo! Firmato: una compagna di scuole elementari e medie :)
Probabilmente i geni contano molto, ma pensare che abbiamo più di 40 anni mentre ne dimostra 10 in meno, sono uno delle dimostrazioni che anche l'alimentazione conta
Forza Stefano!!
Ci sarà una presentazione a Roma? ❤
Caro Stefano ho...bevuto il tuo libro e con questo consolidato il giudizio che ho di te. Enorme conoscenza, dedizione allo studio, generosità nel divulgare la scienza, avvedutamente e chiaramente.
Posso chiederti se esiste un modo semplice per avere un'idea di massima delle calorie assunte durante la giornata?
Immagino che ormai tu, con una occhiata, possa valutare al decimo qualunque prodotto, ma noi umani no 😅. Grazie per ciò che fai.
Si potrebbe avere la versione originale del libro, con tutto il 50% che è stato tolto? Andrebbe bene anche solo in formato ebook. 😊
Mi è arrivato oggi il libro, stasera comincio subito a leggerlo
Sei un faro nella notte in un mondo pieno di boriosi fuffari☀️grazie
Davvero un esempio di intelligenza e di come un "uomo di scienza" dovrebbe essere
Mi ripeto 😂 Vendrame dr Stefano, ministro della salute!!!!🎉🎉🎉🎉
Grande Doc🎉❤
Avrei tanto voluto esserci, accidenti! Complimenti Dottore, bravissimo come sempre!
Spero al più presto in una ristampa😀
bravissimo Stefano !!!
Che peccato non essere stato lì
Ottimo il libro. Aspetto il secondo
Altre date di giornate simili?
Il Barbero della nutrizione
Ascolta anche Franco Cardini
Interviste da mettere a reti unificate. Invece ascoltiamo taiani
Avrei voluto esserci:quando mi ricapita di vedere Vendrame dal vivo 😢
Bravissimo Vendrame. In famiglia lo chiamiamo simpaticamente dott. Sapientino.
Spero di poterlo conoscere un giorno.
@MondadoriDuomoMilano Longanesi, vi prego! Trovate il modo di pubblicare la versione " *non commercialmente appetibile* !" Grazie.
Miticoooo ❤❤
Ciao Stefano, prossimamente presenterai il libro anche a Bologna?
BRAVO
All'inizio del video si ride sul fatto che Vendrame avesse in un primo tempo scritto un "mattone commercialmente poco appetibile". Ecco, anche se avesse scritto 1500 pagine, io lo avrei comunque letto 😂❤
Mi associo alle congratulazioni ed elogi dei commentatori e aggiungo la richiesta/domanda di @annalisacaselli : verrà mai a Roma?
Sarebbe bellissimo poter partecipare in presenza fisica! Ad ogni modo grazie di TUTTO! Grazie a lei, a 1 anno e più dall'averla scoperta, ho imboccato (a quasi 58 anni) la strada del "20%" con un entusiasmo che nessun dietologo e nutrizionista mi aveva mai trasmesso.
Bravissimooo
Ho dovuto impostare la velocità di riproduzione a 0.75 per seguirlo meglio :D
voglio che arrivi almeno alla 25esima edizione, minimo proprio
Bravo!
Vivo a Barcellona e non so come l’ho trovato su Amazon qua. Comprato oggi arriva domani
io non mangio quella roba di cui parla il dottore ma le trappole alimentari sono dietro l’angolo, in agguato.
seguire Stefano richiede un certo investimento, un certo impegno però se ne esce arricchiti.
complimenti
Ma a fare più pasti/spuntini non si rischia che il nostro stomaco non fa mai le pause dal suo lavoro?
❤️👏
Non possono farlo ministro della Sanità?
scrivi altri lebri❤👏👏👏👏
❤❤❤
❤
Dottore complimenti per il libro, mi sento di dissentire su una cosa , ok biodinamico che ogniuno fa come gli pare , ma non con i soldi delle mie tasse!
Boh io francamente preferisco mille volte finanziare con le mie tasse l’agricoltura biodinamica, che come dice il dottore a tutti i fini pratici è biologica, e in più fatta da agricoltori veramente appassionati del loro lavoro e rispettosi della natura, che finanziare un’agricoltura industriale come quella che finanziamo oggi con le nostre tasse, basata su tonnellate di chimica e pesticidi e fitofarmaci che stanno avvelenando noi e l’ambiente.
@@pammal9775 a parte che si può voler non finanziare entrambe. E poi te finanzi non solo la parte biologica ma anche le pratiche esoteriche.
Concordo con lei, mi dispiace solo che non ci si lamenta quasi mai del fatto che anche l'allevamento intensivo viene sovvenzionato con le nostre tasse e allo stesso modo l'agricoltura intensiva per poi alla fine avere carne e vegetali di qualità pessima e dover spendere poi altri soldi per rimediare agli innumerevoli danni che causano.
Mi dispiace per non aver partecipato a questo evento...se fosse stato un po' pubblicizzato.!!
Già! Perché me lo sono perso?
Carboidrati? Sì grazie
Bella l'idea di contarsi 50 alimenti a settimana per assicurarsi di avere una dieta abbastanza varia! Io sto provando a stilare una lista, vediamo dove arrivo... Sarebbe interessante farci un video che spieghi i criteri per conteggiare i vari alimenti. Ad esempio: pasta (integrale!) e pane (integrale!) valgono 1 o 2 alimenti? Cavolo cappuccio e cavolo rapa valgono 1 o 2 alimenti? Sempre bravissimo, complimenti!
Stefano ho comprato il libro per $65 australiani , ma purtroppo mi hanno rimborsato i soldi perché il libro si e' perso in transito e non me ne possono mandare un’altra copia perché non ce l'hanno🥲🥲se qualcuno sa dirmi come riprovare….Abito in Australia…grazie 😊
@@cordialisaluti5135 no libro normale
Immagino la faccia di uno dei seguaci del canale che entrando da McDonald riconosce il Maestro che addenta un panino da mc Donald
Altro appunto: fino a non molto tempo fa la maggior parte delle persone mangiava quello che c’era, per non morire di fame.
Per i video che pubblica, i sèguitori sono sempre troppo pochi.
24:23 Il problema col biodinamico però Stefano è un altro. Frega a nessuno delle pratiche antiscientifiche, il problema del biodinamico è che in un testo di legge ITALIANO si andava ad equiparare una pratica "neutra" (biologico) con una che non solo è antiscientifica ma che è anche CERTIFICATA e proprietà intellettuale Di UN'AZIENDA TEDESCA (Demeter)
E quindi? Non si andava a equiparare: si andava a regolamentare, imponendo a quell’azienda di rispettare gli stessi standard dell’agricoltura biologica.
@@cirociro1969 Dal mio punto di vista è il concetto stesso ad essere sbagliato in toto.
Certifico Biologico e cerco di di equiparare CocaCola al biologico?
CocaCola e il suo marchio può fare il cavolo che vuole e vendere in Italia rispettando le NOSTRE regole e, se vuole, si certifica BIOLOGICO vendendo CocaCola (marghio registrato AMERICANO) bio
non è che a livello di legge equipariamo la cocacola al bio.
@@telperion3 Il senso era la tutela del consumatore, perché per vendere con un marchio qualunque (in questo caso biodinamico) era sufficiente per Demeter rispettare la legislazione europea per qualunque alimento da agricoltura convenzionale, e non quella più stringente per il biologico. E quindi il consumatore finiva per leggere una certificazione “bio”qualcosa a dei prodotti che sottostavano alla stessa legislazione dell’agricoltura convenzionale. Equiparando invece la certificazione biodinamica ai requisiti del biologico, si andava a rendere le cose più difficili, non più facili, per Demeter. Poi che sia tedesca o italiana a me personalmente non cambia nulla, questo mi sembra un ragionamento da patriottismo populista alla salvini.
@@cirociro1969 _"E quindi il consumatore finiva per leggere una certificazione “bio”qualcosa a dei prodotti che sottostavano alla stessa legislazione dell’agricoltura convenzionale"_ Questo lo risolvi con (1) educazione delle persone che devono sapere che non basta che il nome sia simile per essere la stessa cosa (2) Lotta alla contraffazione tipo quella che si fa a tutela dei prodotti DOP/IGP e contro _l'italian sounding._ Se Biodinamico può trarre in inganno, e il marchio biologico è europeo e tutelato, CAMBI NOME AL BIODINAMICO, metti il cazzo che vuoi, "agricoltura teosofica/astrologica di Steiner" quello che vuoi. Ma non equipari una certificazione comunitaria (e già controversa di per se) con un marchio commerciale privato per lo più estero.
_"Poi che sia tedesca o italiana a me personalmente non cambia nulla, questo mi sembra un ragionamento da patriottismo populista alla salvini."_ A te non cambia nulla come anche potrebbe non fregartene di tante cose. Questo non le rende meno importanti. Non basta che a te una cosa _SEMBRI_ per renderla tale, e non c'è un singolo motivo per equiparare una certificazione comunitaria con un marchio commerciale privato per lo più estero, se non becera ignoranza oppure per fare gli interessi di una certa azienda.
@@telperion3 Ah be tu pensi di risolvere tutto con l’educazione dei consumatori, non servirebbe più nessuna legge per la tutela del consumatore. Se la caverebbero da soli. Per questo si procede anche con la regolamentazione legislativa. Ad ogni modo mi sembra che tu abbia le idee molto confuse sul concetto di certificazione: gli enti certificatori sono sempre privati, anche quelli del biologico. La legislazione può solo dettare dei vincoli sui criteri che gli enti certificatori usano. Da questo punto di vista non cambia proprio nulla tra biologico e biodinamico. La legge fissa i criteri per biologico biodinamico o teofisico che sia, poi il consumatore è libero di scegliere quale dei tre preferisce. Comunque dall’esempio che fai sull’Italian sounding, abbiamo capito che a te non importa nulla che venga tratto o meno in inganno il consumatore, hai solo un problema personale col fatto che siano stranieri. Immagino che se Demeter fosse italiana ti starebbe tutto benissimo. Bah…
Sarcopenico
Forse sbaglio ma spero che con la crescente,e sicuramente meritata notorietà del dottore,non venga dato in pasto ai media grossolani che abbiamo, soprattutto non lo farei apparire in TV.Spiace ma ancora troppa ignoranza e interessi in tema alimentare.
Ma dove l’ha presa la notizia che l’uomo preistorico mangiava 2 kg di verdura al giorno? 🤣 🤣 Ma dove? Ma quando? E dov li trovava mai 2 kg al giorno ahahah
…al massimo di carne
Volevo vedere l'uomo preistorico che riusciva a cacciare abbastanza selvaggina ogni giorno per mangiare 2 kg di carne.
Nel frattempo me la faccio io qualche risata.
@@rockessence io ero ironico fenomeno. Lui inon mi risulta proprio.
Nella preistoria nel caso tu non lo sapessi il digiuno era all’ordine del giorno. Ma quello che le persone potevano reperire ogni giorno in qualsiasi stagione dell anno o continente era carne o pesce. Non di certo verdure.e quando riuscivi a mangiare 2 kg li mangiavi eccome
Altro paleo carne entusiasta.
Che noia.
bla bla bla@@filippo2244
@@filippo2244 e bla bla bla 🤣
Qesta è evoluzione
Numero 1.
❤❤❤