Lancia Thema SW 2.5 TD ( 1994) : 430.000 km e non sentirli...

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 жов 2024
  • Per la nuova puntata della serie dedicata alle auto che ho avuto, vi presento la mia (ex) Lancia Thema SW 2.5 Turbo Diesel del 1994, acquistata a luglio 2016, dopo aver venduto la Delta HPE protagonista del video precedente. Al momento dell'acquisto aveva poco meno di 400.000 km, durante i 12 mesi in cui l'ho avuta ( ma usata poco più di 10...) ho percorso quasi 40.000 km, non senza alcuni inconvenienti, ma di poco conto, se si considera l'età e il chilometraggio.
    Se volete conoscere tutta la storia, non vi resta che seguire il mio racconto.
    Nel video vi presenterò anche un nuovo servizio facile e pratico per l'acquisto on-line di ricambi auto usati :
    ovoko.it/creat...
    L'ho voluto promuovere in quanto sia utile per tutti noi appassionati di auto che spesso andiamo alla ricerca di ricambi difficilmente reperibili, oppure per chi ha avuto un sinistro ed è alla ricerca delle parti buone a sistemare l'auto. E' una vetrina su e per tutta Europa che offre oltre 17 milioni di articoli a catalogo.
    Mi auguro vi possa essere utile qualora ne abbiate necessità.
    Lancia Thema SW 2.5 TD (1994) : 430.000 km e non sentirli.
    Da un'idea di SamBellamy
    Ricordi, Immagini,Video, Grafica, Montaggio:
    SamBellamy
    Music :
    " Eyes on You " by Network 415
    " Just Dance " by Patrick Patrikios
    creativecommons.org/licenses/by/4.0
    P2024 @PirataDesign
    Il video della Lancia Delta HPE 1.9 Td che ho avuto prima della Thema SW:
    • Lancia Delta HPE 1.9 T...
    #lancia #lanciathema #2024 #savelancia #lanciadelta #youngtimer #pininfarina
    Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
    / @piratadesign
  • Авто та транспорт

КОМЕНТАРІ • 65

  • @PirataDesign
    @PirataDesign  4 місяці тому

    Per conoscere meglio tutti i servizi di Ovoko : ovoko.it/creators/piratadesign

  • @LucianoTassone
    @LucianoTassone 4 місяці тому +6

    Una grandissima soddisfazione usarla una grandissima soddisfazione il fatto che mi abbia fatto conoscere te

    • @ilcavalieresommelier
      @ilcavalieresommelier 4 місяці тому

      Può essere che ci siamo conosciuti anni fa a raduni di Delta quando avevo una evo giallo Ferrari…quella gialla ce l’hai ancora?

  • @antoniobenigni6839
    @antoniobenigni6839 4 місяці тому +1

    Appena finito rodaggio.....
    Un mio caro amico ha una passat del 2000 col vecchio 1900. Iniettori pompa.....
    Con 760000 km.........
    Questo è un gran risultato.....

  • @francescoerre5311
    @francescoerre5311 4 місяці тому +1

    Sono macchine indistruttibili... Io ho ancora la Croma con quella motorizzazione, la pompa l'ho dovuta rifare a 784000 km perché stava iniziando a trasudare, il pompista di Oristano era allibito... Prima di allora nessun problema e ancora i sigilli di fabbrica su tutta la bulloneria della pompa stessa... Ora la utilizzo poco, ha qualche acciacco dovuto al chilometraggio ma è sempre piacevole da guidare, molto gratificante..

  • @YuriBruschi
    @YuriBruschi 4 місяці тому +2

    Metto il 👍 ancora prima della pubblicazione. Già dal titolo è meritato. Ciao 🍀🏁❤️

  • @giuseppelavecchia775
    @giuseppelavecchia775 4 місяці тому +1

    Mi fa piacere che hai preso quella thema,e che ora continua a godersela il nuovo proprietario,come sai anch'io sono possessore di una thema berlina,e parliamo di una macchina che non mi ha mai dato problemi,e che trasmette gioia agli occhi.macchine cosi non le fanno piu,e a giudicare da quello che si vede oggi,ho ragione..

  • @lucaorru6872
    @lucaorru6872 4 місяці тому +1

    Like sulla fiducia ed a prescindere!!!

  • @lucabattioli4796
    @lucabattioli4796 4 місяці тому +3

    Una signora auto, direi una delle migliori auto se non la migliore degli anni 80 👍😜❤️♥️💓

  • @andreafranceschini581
    @andreafranceschini581 4 місяці тому +2

    Ciao pirata sono andrea un amico di lucino, ho avuto il piacere di lavorare su questa thema, ho fatto alcuni accorgimenti e aumentato un po' la pressione turbo da 0.8Bar a 1.2Bar e dato un filo di gasolio in piu', auto che secondo me puo' ancora fare altrettanto km per come la usa luciano😉 👋👋

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому

      Ciao Andrea e benvenuto.
      Mi fa piacere sentire anche il tuo parere su una vettura che ho dovuto vendere , ma anche secondo me quel motore ha ancora tanto da dire.
      Grazie per il tuo interessamento e ti invito, se hai piacere, ad iscriverti al canale così da essere aggiornato sulle prossime uscite e guardare i tanti video già pubblicati.
      Grazie , ciao !

  • @PaulRestorer
    @PaulRestorer 4 місяці тому

    Interessante il sito per ricambi usati. Grazie Pirata👍

  • @LucianoTassone
    @LucianoTassone 4 місяці тому +2

    Una grandissima soddisfazione usarla una grandissima soddisfazione il fatto che mi abbia fatto conoscere te

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому

      Ciao, Luciano ! Che piacere !
      E ricambio il pensiero !

  • @alebigna
    @alebigna 4 місяці тому

    Ciao Pirata,
    che bel racconto.
    La Thema SW è una macchina veramente rara, l'unica che ho mai visto è stata quella del mio primo capo, nel 1997. Era una versione a benzina, non ricordo quale, con cambio automatico 😮😮😮
    Era una macchina molto elegante, per certi aspetti forse più bella della berlina.
    Il problema delle auto "vecchie", o storiche, italiane, è proprio l'impossibilità di trovare i ricambi. Accade, oggi più che mai, anche con Thesis, 159 e simili, macchine con 16/17 anni di vita. Purtroppo, per non tenere i magazzini, hanno buttato via tutto 😢. Assurdo.
    Con concordo con te sul posto guida delle italiane: l'ho sempre trovato poco adatto a una guida "seria" e, per me che sono alto 185, la pedaliera è sempre troppo vicina, quando soni posizionato correttamente con schiena e braccia.
    Un'altra cosa che non ho mai capito delle auto italiane di quel periodo (e precedenti) sono i tachimetri con la lancetta, a macchina ferma, sul 20 (e c'è lo 0 sotto) e i contagiri con la lancetta su 500 (e lo zero sotto). Mistero.
    Per contro, le Lancia e le Alfa dell'epoca, avevano strumentazioni straordinariamente complete.
    Concordo con te anche sull'affidabilità delle auto più vecchie, se ben mantenute. Il motivo, secondo me, di questo sta nel fatto che erano costruite in modo correttamente dimensionato, se non addirittura sovradimensionato. Al giorno d'oggi, complice una tecnologia che permette lavorazioni di altissima precisione (che ha tantissimi vantaggi) e la costante ricerca della riduzione dei costi, si produce tutto al limite della tolleranza meccanica e basta poco per incappare in una rottura.
    Questo senza contare le innumerevoli complicazioni tecnologiche, spesso inutili ai fini della guida vera e propria, ma qui si aprirebbe un vaso di pandora che è meglio evitare, perché non è la sede giusta.
    A presto.
    Ale

  • @enricobruno627
    @enricobruno627 4 місяці тому

    Buona sera grandissimo. Sempre il top. Racconti bellissimi. Buona serata 👍👍👍👍

  • @LucianoTassone
    @LucianoTassone 4 місяці тому +1

    Una grandissima soddisfazione usarla una grandissima soddisfazione il fatto che mi abbia fatto conoscere te

  • @alberto_davoli
    @alberto_davoli 4 місяці тому

    Sempre piaciuta più in versione sw che berlina, sapevo in effetti delle migliorie apportate alla costruzione della terza serie, rispetto alle altre due.
    Un bellissimo omaggio ad una vettura elegante e signorile oggi come allora, con le giuste punzecchiature agli espertoni di turno.
    Bel video , con tutti i difetti ben mostrati é raccontati…onestamente non sapevo del problema alla pompa gasolio, e leggendo i commenti pare essere una cosa piuttosto frequente nella produzione di quegli anni.
    Per fortuna te la sei cavata con uno svenimento…poteva tranquillamente andare peggio.
    Macchine chilometrate ne ho avute diverse, ed ammetto che non hanno dato più problemi rispetto alle auto più moderne con molta meno strada….quindi mi unisco alla perculata di chi sta aspettando i cambi robotizzati con il fermo del veicolo da 50 e più mila euro 😊

  • @massimocarloni4401
    @massimocarloni4401 4 місяці тому

    Da quanto racconti, sembra di capire che la Thema terza ed ultima serie ha delle effettive migliorie rispetto alle serie precedenti, a livello di costruzione e di assetto guida, non si è trattato di soli abbellimenti. All'epoca lessi che gli scatolati dei montanti anteriori vennero riempiti di schiuma espansa, per migliorare la silenziosità.

  • @paolo3224
    @paolo3224 4 місяці тому

    Complimenti per il coraggio avuto nell' acquisto io considero gia' una follia quella fatta da me di aver acquistato una Mercedes di venti anni fa che mi sta costando un bagno di sangue potrei fare anch' io un video su tutto i pezzi che ho dovuto cambiare

  • @valeriomarongiu4604
    @valeriomarongiu4604 4 місяці тому

    Anche io avevo il cane l'unico rimedio per pulire gli interni e togliere subito la moquette e non metterla più!!così per togliere peli e odori basta usare varechina e idropulitrice!!!!

  • @ArcotaBassens-mi9kq
    @ArcotaBassens-mi9kq 4 місяці тому

    Come sempre dico, la thema e la mercedes W124 erano le regine INDISCUSSE del settore, mio padre aveva la TDS versione 115 HP, questa mi pare era a 125 o 128 HP, dal 1989 al 1994 se non ricordo male era TO66462S verde mettallescente, perche dovete sapere che tra le tante novita' lacinate in anteprima con la Thema c'era anche la vernice mettallescente, che cambiava colore a seconda dell'intensita' della luce. Bellissimi ricordi con quella macchina che ho fatto in tempo a guidare anche io anche a 15,16 anni. La Delta del 1998 anche se derisa da molti io la ho avuto aziendale da ragazzino poco piu' che neopatentato, nuovissima, peccato non era mia ma della azienda dove lavoravo erche se dipendeva da me quell'auto la tenevo almeno fino a 500000 km .Ciao

  • @ilcavalieresommelier
    @ilcavalieresommelier 4 місяці тому

    Come al solito, complimenti per il racconto.
    Circa le migliorie di assemblaggio e impianto elettrico, e’ normale perché la terza serie fu rivista nell’impianto elettrico, e l’assemblaggio delle SW lo faceva pininfarina e non mirafiori…la terza serie era la migliore anche a livello di motori (tutti euro1 ovviamente), peccato solo che la 8.32 uscì di produzione nel 92 per via dell’impossibilità di portare il motore 105Q/L a euro1…Circa la posizione di guida, quoto al 100% perché è identica sulla mia 8.32, c’è anche da dire però che mi ricorda molto quello di Delta e prisma (essenzialmente lo stesso, solo la base del sedile leggermente più in basso)
    Quel motore poi era un mulo, già montato ai tempi dell’Argenta (con meno cv, niente egr e kat)
    Mi spiace per la disavventura del gasolio…

  • @agostinomainetti1568
    @agostinomainetti1568 4 місяці тому

    Ottimo racconto, e ottima auto ,faccio il meccanico di mezzi movimento terra, ma mi piaciono tanto anche le auto da meccanico, possiedo bravo multijet 1.6 con 405000km frizione ancora originale come turbina e tutto impianto gasolio,,sono d'accordo con te sul riparare ,per passione e per risparmio ,ho sempre avuto auto italiane, ho seguito fino in fondo il tuo racconto, molto piacevole, e interessante, ciao pirata e buona giornata, 🖐👍la maggior parte delle cose meccaniche si rovinano di più, a non usarle ,...complimenti per l'onestà..

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому +1

      Ciaoe benvenuto su @PrataDesign
      Ti ringrazio per aver guardato eapprezzato questo video, dedicato ad una macchina che se non l'avessi presa probabilmente sarebbe stata rottamata e invece mi ha dato tante soddisfazioni e ora le sta regalando al mio amico Luciano
      Ho sempre preferito acquistare auto usate, spesso, molto usate, e sistemarle a mio piacere e poi usarle.
      Complimenti per la tua Bravo, perchè spesso sento dire che è una vettura "delicata" e invece, sicuramente grazie anche alla tua competenza , è arrivata a una percorrenza decisamente elevata.
      Continua a seguirmi e, se hai piacere, ti invito ad iscriverti al canale
      A presto !

  • @antoniobianchi1964
    @antoniobianchi1964 4 місяці тому

    Splendida SW e non a caso uscita dalla mattina di Pininfarina.

  • @saschs70
    @saschs70 4 місяці тому

    Bellissimo racconto dal profondo del cuore, è stata più che una compagna di viaggio e non solo è mi dispiace sia per l'intercooler che della pompa del gasolio. Cmq alla salute non c'è prezzo... grazie ancora di queste bei racconti motoristici.

  • @alessandrodaltoso
    @alessandrodaltoso 4 місяці тому

    Gran bella auto la Thema,e questo vale anche per la versione SW.Comoda,dinamica e in ogni caso elegante(ebbi modo di salirci e farci qualche viaggetto oltretutto anche sulla SW).
    Cosa dire:al netto delle prove,ne ricavai delle buone impressioni,poi come dici tu,qualche piccola caduta sulla componentistica...beh,una buona scelta direi,e considerando il chilometraggio...bei tempi ancora per i nostri Marchi,vetture che ebbero un buon gradimento da parte del pubblico:come sempre video interessante Pirata(e interessante il sito Ovoko)👍👋🏻🇮🇹

  • @Jury-r7t
    @Jury-r7t 4 місяці тому

    Buonasera Pirata, come sempre riesci ad emozionare tutti coloro che amano le auto ( quelle vere ) 😂. La Thema SW....l'avrò vista si e no 3 volte in vita mia! Che auto, e che ricordi! Meriti un Oscar solo per come riesci a farci tornare dietro nel tempo!

  • @MrS0tiris
    @MrS0tiris 4 місяці тому +1

    Sempre interessante sentire le tue esperienze con auto che in mano ad altri farebbero una triste fine. Ciao Pirata 💪

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому +2

      Ciao, ben tornato e grazie...
      Anche per aver capito il senso delle mie scelte

  • @claudiomancioppi2144
    @claudiomancioppi2144 4 місяці тому

    Come sempre nel,a più genuina tradizione del Ex Gruppo Fiat (purtroppo 🥲) nel momento in cui hanno sistemato, tutti i vari problemi e la vettura è assemblata a dovere e affidabile questa viene tolta dal mercato ad appannaggio di un nuovo modello ricolmo di ogni sorta di problema! Apparte questo bellissima vettura delle giuste dimensioni con uno spazio interno sconfinato che oggi ci sogniamo e come sempre ottimo racconto ricco di particolari👍👍👍🔝🔝🔝

  • @earthydracthedutchangeldra8415
    @earthydracthedutchangeldra8415 4 місяці тому

    Una storia interessante, caspita così tanti km e uno pensa milioni di grattacapi

  • @antoniogreco2419
    @antoniogreco2419 3 місяці тому

    Bellissima 😂

  • @LucianoTassone
    @LucianoTassone 4 місяці тому +1

    Cosa dire!! Confermo tutto il tuo racconto e ricordo ancora la tua meticolosa attenzione nel mandarmi tutte le mail con tutti i particolari dei difetti dell'auto

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому

      All'epoca whatsapp era fantascienza... e ci siamo dovuti arrangiare

  • @albertoclavenna87
    @albertoclavenna87 4 місяці тому

    Dimenticavo . Interessante il sito per ricambi usati.👍👍👍👍sempre Alberto

  • @dm712
    @dm712 4 місяці тому

    Adoro questi racconti... ho 44 anni e mio padre l'ha avuta... io ci andavo a fare le consegne per il nostro lavoro e la caricavamo tanto... un vero mulo...grazie

  • @antoniogreco2419
    @antoniogreco2419 3 місяці тому

    Mamme. Mia

  • @antoniogreco2419
    @antoniogreco2419 3 місяці тому

    Bellissima auto la piu bella stetion wagon di tutti i tempi

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  3 місяці тому

      Non è facile derivare una SW elegante ed equilibrata da una berlina, ma con la Thema la Pininfarina ha sicuramente fatto centro

  • @andre-general-lee9887
    @andre-general-lee9887 4 місяці тому

    Ne avevamo una berlina 2 serie ma sulla nostra quel colore si chiamava blu petrolio seppur vedone

  • @SimoneChiavazza
    @SimoneChiavazza 4 місяці тому

    Il problema del gasolio nell'abitacolo era un problema anche per la dedra td

  • @Nordenkapp
    @Nordenkapp 4 місяці тому

    Buonasera Pirata, 397k e 20 anni, il rischio che fosse da ricostruire pezzo per pezzo è sicuramente tangibile. La cosa divertente è che parlando con taxisti, mi è capitato che alcuni mi abbiano detto che a 200K molti marchi famosi, siano in pessime condizioni.
    Come è possibile che avesse gomme vecchie all'acquisto? La possibilità che abbia fatto tutti i km nei primi 10 anni e che il resto del tempo sia stata usata per tragitti brevissimi mi sembra la cosa più logica.
    Io ho avuto la 3a serie berlina col 152cv Vis, larga e comoda, alcune cose però denotavano scarso studio (supporti sedile guidatore ceduto anche se peso poco), taglietto sul cruscotto dove c'era il check perchè probabilmente troppo rigido e sottile in quella zona, spia olio che saltuariamente si accendeva (spruzzata di sbloccante e tutto si sistemava).
    Riguardo la Multipla che stavi comprare, intendi quella di Giolito? L'avesse prodotta la Brionvega sarebbe stata più normale, ma dal punto di vista strutturale era interessante.
    Il problema dello scarico diesel era un problema della Dedra con i fumi che ritornavano dal posteriore nell'abitacolo, a lungo negato dal gruppo Fiat fino al trovarsi un suo dirigente che affermando che il suo cancro fosse derivato da quello, portò ad un richiamo di un lotto e sigillare bene la zona bagagli.

    • @ilcavalieresommelier
      @ilcavalieresommelier 4 місяці тому

      Qui il problema e’ ben diverso, come spiegato nel video..

  • @antoniogreco2419
    @antoniogreco2419 3 місяці тому

    Quanti km ha adesso?

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  3 місяці тому

      Se non ricordo male sui 480000, ancora con la turbina originale, e il motore non è mai stato aperto.
      La frizione invece, è stata cambiata, ma non per usura: c'era una perdita dal paraolio tra motore e cambio, e visto che per sistemarlo bisognava staccare il cambio, si è deciso di cambiarla. Era ancora quello di primo equipaggiamento e a detta del meccanico avrebbe potuto ancora fare tanta strada.

  • @antoniogreco2419
    @antoniogreco2419 3 місяці тому

    E un mio desiderio

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  3 місяці тому

      Non se ne trovano tante in giro, ma qualcosa a volte salta fuori e spesso a prezzi ragionevoli

  • @fabiocasarini4293
    @fabiocasarini4293 4 місяці тому

    Oltre a farti sempre i complimenti per i tuoi video ti faccio anche i complimenti per la musica che ascolti .....

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому

      Grazie. La musica è un'altra delle mie passioni, ma quella vera.... non quel surrogato che trasmettono e impongono incessantemente da anni

  • @massimodezuani8788
    @massimodezuani8788 4 місяці тому

    Grande Pirata 👍

  • @audioart979
    @audioart979 4 місяці тому

    Quindi non ti piacciono i cani?

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому

      Ho per caso detto che non mi piacciono i cani ?
      Ho detto che odio le auto che odorano di cane e che hanno peli di cane ovunque

    • @audioart979
      @audioart979 4 місяці тому

      @@PirataDesign pensa quelle che puzzano di sigarette, ascellare varie

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому

      @@audioart979 ma infatti mi fanno abbastana schifo anche quelle

  • @lucafontanelli1011
    @lucafontanelli1011 4 місяці тому

    Eh si, una vera Lancia di quelle serie... Ma poi il Fiorino l'hai comprato?

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому

      Si, comprato e questa è un'altra bella storia che ha fatto nascere un'altra amicizia

    • @lucafontanelli1011
      @lucafontanelli1011 4 місяці тому

      @@PirataDesign ho avuto un Fiorino, il mio primo furgone. Era 1300 benzina, ci montai l'impianto GPL e lo usavo per il mio primo periodo da corriere. In collina andava come un missile e ha resistito persino alla rottura della cinghia di distribuzione(il motore non era Fire, ma non si danneggiò), riparato con meno di 100000 lire. Produzione italiana, prima dei Brasile che montavano il 1400 TD

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  4 місяці тому +1

      @@lucafontanelli1011 il problema del Fiorino era la carrozzeria . Per il resto un gran bel mezzo.
      I migliori erano i 1400 benzina.
      Il 1.7 turbo diesel era un mulo e nella versione con pompa Boschi si potevano recuperare una ventina di cavalli a costo zero.
      Io mio era degli ultimi e aveva pompa Delphi, un po' rognosa e un po' più lento

  • @MrBravosport
    @MrBravosport 4 місяці тому

    Beh è pur sempre il motore del turbodaily montato su una vettura

    • @ilcavalieresommelier
      @ilcavalieresommelier 4 місяці тому

      Montava un po’ dappertutto…inclusa croma, campagnola e argenta nelle versioni più vintage

  • @vincenzoalfano5138
    @vincenzoalfano5138 4 місяці тому

    io avevo la berlina venduta con 500.000 km e ancora cammina premetto che facevo per lavoro Roma in Calabria 2 volte in una settimana a era uguale alla tua color canna di fucile metallizzato e come l'ai descritta era una macchina che non mi a dato mai problemi seri sempre cambi di ricambi d'usura come pasticche eccetera