È stata la mia prima macchina, avevo 19 anni nel 1991, e mentre tutti i miei amici sbavavano per una Golf GTI, io avevo preso una Thema 2.5Tds del 1989, non ero un industriale ma un lavoratore italiano all'estero. Gran bella macchina non la dimenticherò mai!
Ho avuto nel 97 una 832 di terza mano. Sedili e tettuccio elettrici e tessuti alcantara. Motore rielaborato Jollycorse. Consumava come una portaerei ma.. era una bestia! Di ritorno da Malpensa sul tratto Gravellona>To/MI feci gara con un Porche Carrera. Dopo 20 minuti di gara testa a testa all'altezza dell'ultimo cavalcavia il motore fece un fischio tipo freni del treno ed il motore esplose. Persi il banco dall'albero motore in giù. In pratica il motore restò appeso agli smorzatori, il resto, coppa, metà monoblocco, albero pistoni e bielle, e cio che ne rimaneva era sparso in autostrada per 300 metri. Quel gran motore aveva un difetto. La coppa era in alluminio con alette di raffreddamento. Per farcela stare con lo spessore delle alette avevano rimpicciolito la capacità dell'interno. Ciò comportava una riduzione della quantità di olio in coppa di quasi 1L rispetto alle altre motorizzazioni, il che, sui tratti brevi non creava problemi, mentre se andavi a 250km/h per 20 minuti era più l'olio aspirato dalla pompa per la parte alta del motore e gli spruzzatori, di quello che cascava da solo in coppa. Risultato, perdita pressione olio immediata, grippaggio pistoni, turbina, bronzine di biella e delle bronzine di banco. Rottura ed espulsione dell'albero motore con tutti i pistoni attaccati. Andai avanti per inerzia per altri 200 metri potendomi fermare solo con il freno a mano. Raccogliemmo i rottami dalla strada e aspettai il carro attrezzi. Non c'era molto da fare. A parte lo shok iniziale la prendemmo a ridere. Ps. Un pistone rotto lo potete vedere, se vi fermate sotto l'ultimo cavalcavia prima di uscire sulla A4, in alto a destra, tra navata in cemento e supporto in gomma del ponte. Sta là sopra dal 97 lasciato da me come ex voto.😁
@@Aionolemauve No. Per due semplici ragioni. Il motore era ancora alloggiato nel vano e il muso dell'auto compreso il parabrezza e il tettuccio sono intonsi. Quando persi il banco per l'esplosione del motore l'auto era completamente inondata di olio. Secondo, l'incidente di Fernando fu dovuto alla velocità ed allo scontro con un altra auto ed un ribaltamento. Erano macchine fatte ancora in lamiera e nervature in acciaio rigide e non assorbivano nulla. Quando ti schiantavi contro un muro i casi erano 2, o tu oltrepassavi il muro e parcheggiavi nel salotto degli astanti o ti trovavi arrotolato in mezzo alle lamiere con il motore sopra i sedili anteriori e tu diventavi un kebab.
@@numberone4362 Ok, grazie per questi dettagli. È sempre bene sapere come si comporta l'auto (con cui sto guidando) durante un incidente. Successivamente, posso vedere in termini di rinforzi laterali, nonché l'assemblaggio del periodo. Dove hanno raggiunto il livello di crash test a livello di euro con il kappa, ma che trovo troppo pesante, meno agile della Thema. Nulla da fare, al punto che venderò o scambierò il mio kappa, per coloro che ripristinano il mio tema (che funziona bene e non ha grandi problemi particolari, rotola ogni giorno di controllo tecnico vergine di 160000 km, kappa idem).
@@Aionolemauve bella la Kappa😍. Io ho avuto il cupè.. la presi perché era a gpl e facevo Torino Milano ogni giorno per lavoro. Era un proiettile... mi dispiace averla venduta per un Bmw 850i. Bella ma scomoda. I pedali nelle bmw sono sempre stati talmente disassati rispetto al volante che ti viene la sciatica a prescindere dall'età. La vendetti dopo 3 mesi dalla disperazione. L'elettronica bmw ha sempre dato problemi negli anni 90.. la mia sul cruscotto sembrava un albero di natale.. ero sempre fermo dell'elettrauto. La diedi dentro e presi dalla Germania il Pagoda della Mercedes il mitico SL500.. ci ho fatto 200k di km.. Totale 455k tutti originali. Dopo sposato la usavo solo nei weekend e a distanza di 30 anni faceva ancora la sua porca figura. Venduta ad un collezionista di Modena perché iscritta ASI 100%originale completa hardtop. Con i figli mi sono dovuto sedere su vari suv e monovolume fino ad oggi... che vuoi.. passano gli anni. Ma il cuore alfa batte sempre! La mia prima alfa fu una 75 turbo America con tutti gli spoiler e le minigonne "la bestia"! Cacchio quanto sono matusa oggi😭
Ho apprezzato tantissimo questo video, per i contenuti, lo stile, il ritmo. In bocca al lupo per il canale UA-cam, col passaparola sono sicuro che riuscirete ad avere successo. Continuate così!
Vero.... Mi ricordo le zone industriali del Veneto zeppe di cartelli "CERCASI PERSONALE". Si guadagnava e con la lira in tasca si riusciva a fare qualcosa, anche a prendersi una Thema usata.....
L'ho sempre ammirata fin da bambino. Stupenda ancora oggi ❤ La rifacessero oggi. Carrozzeria identica con la tecnomogia odierna ( per favore non elettrica 🙈). Farebbe le scarpe a tutte le tedesche. Era ed e' ancora oggi bellissima
Una grande auto, un punto di riferimento nel panorama automobilistico del tempo. Con l' ultima frase hai sintetizzato in maniera eccellente, che cosa eravamo,e come stavamo bene. L' Italia nel 1992 era la quarta potenza economica mondiale. Poi "tangentopoli" un colpo di stato pianificato. In quei anni con 24.000 milioni di lire, ci compravi un Alfa 75 2000 T. S. Oggi con 12.000 euro una Fiat Panda 1200! Che "bella" la UE! Che "bello" l' euro! Come diceva Frodi, con la UE e l'euro lavoreremo tutti di meno e guadagneremo di più.. Si è visto! Che Inc..!
@@Tonyx.yt. Le tabelle della Conad..Io li ho vissuti... 1992 eravamo la quarta potenza mondiale,eravamo dei SIGNORI, adesso fai la fame! Adesso fai il confronto..
D'accordo su tutto ma il restyling compromise la purezza delle linee di Giugiaro della prima generazione cosa che, in verità, accade quasi sempre (pure nel caso della 164, per rimanere in famiglia).
Bravo perché oltre a parlare dell'auto hai raccontato molti aneddoti e descritto la realtà che circondava la Thema all'epoca. Epoca che non esiste più adesso
Come ho già scritto in un altro commento, complimenti per l interessante canale, che in maniera dettagliata, divertente e pienamente comprensibile a tutti, racconta delle auto che hanno fatto storia. Non supercar, ma auto per tutti (più o meno). Auto di un epoca in cui esse erano concreti mezzi di trasporto, in cui si badava alla sostanza ed in cui l estetica era complemento imprescindibile per alcuni modelli. Non i giocattoli digitali di oggi. Un canale che commenta e critica pregi e difetti, nonché chicche di contenuto di ognuno di questi storici modelli! Continua!
Bel video, tante informazioni e soprattutto sei stato in grado di far riafforare tanti ricordi. La Thema era un'auto stupenda, chi come me in quegli anni era un bambino se la ricorda bene, era una di quelle macchine che facevano girare la testa e che facevano sognare. Peccato che poi la Lancia sia stata fatta morire negli anni successivi.
Mio padre ha avuto per anni una Thema Turbo 16, comodissima, aria condizionata, antifurto, alcantara, motore fantastico, 240 km/h. Due grossi difetti: 1. Non frenava 2.l'impianto elettrico lasciava un pò a desiderare soprattutto nella versione con antifurto. Da oggi hai un iscritto in più al canale.
La frenata non era in linea con le prestazioni, molto pastosa ed ad un iniziale rallentamento sembra poi non fermarsi e bisogna pigiare con più vigore. L'antifurto manco lo nomino ho provato due volte a sistemarlo, poi ci ho rinunciato, è da anni spento.
Sapreste dirmi se la ds serie 1 turbo del 1987 aveva il livellamento? (come il turbo 16 & 8.32), ho una recensione che dice che sarebbe l'unico ad averlo ma non è molto chiaro, ci sarebbe solo la serie 1 che ne avrebbe beneficiato, non il turbo d ma il nome commerciale turbo ds credo all'inizio del 1986 da confermare. Vorrei saperlo perchè ne ho uno del 1993 che non dovrebbe averlo. Dall'averne posseduto uno dal 1987 per quanto mi ricordo, aveva un'ottima maneggevolezza, o forse è solo un'impressione. Migliora davvero la maneggevolezza del decespugliatore? Non ho dovuto prestare attenzione poiché era la mia prima auto.
@@AionolemauveVeniva montata come optional su tutte le versioni in vendita della Thema, solo sulla 8.32 era di serie, Thema i.e. 16 V autolivellante/i Thema i.e. 16 V Europa autolivellante /i Thema Turbo 16 V autolivellante /i Thema Turbo 16 V Europa autolivellante /i Thema V6 autolivellante /i Thema Turbo DS intelligenti 1 Thema SW i.e. 16 V intelligenti 1 Thema SW i.e. 16V europa I intelligenti 1 Thema SW Turbo 16V X Autolivellante/i / intelligenti 1 Thema SW Turbo 16V Europa Autolivellante /i/ intelligenti 1 Thema SW Turbo DS Thema 8.32 autolivellante /i /intelligenti 2 Lancia Thema e le sospensioni intelligenti DUE, i comandi che venivano montati sul cruscotto. Spendendo gli allora 3.400.000. Lire
@@theking-bp7tn Turbo DS essato, la mia prima è stata una Turbo DS del 1987 e ricordo di aver avuto un'ottima maneggevolezza, non ce l'ho più perché l'ho venduta stupidamente. Ne ho riacquistato una Turbo Ds Ls del 1993, e ho l'impressione che si comporti diversamente dalla mia prima per quanto riguarda l'asse posteriore. Detto questo, regge ancora. Come ricordo, aveva anche l'opzione del sedile a panca pieghevole 2/3 1/3. Che non ho in quello di 93 (solo opzionale). Il motore indicava 105cv sulla recensione tecnica, ma sono comunque salito fino a 200 metri (195 reali), e lo stesso con il 93 che indica 118cv... Quindi aveva sospensioni intelligenti, ma non autolivellanti, probabilmente opzionale perchè l'ho comprato usato (ottimo). Dovrebbe fare una piccola differenza nella tenuta di strada... Poco se non ricordo male, ma non trascurabile.
Sono capitato per caso su questo canale. Faccio i miei complimenti alla passione e alla conoscenza del sign. Fabrizio. Si vede che c'e' tanta "sostanza" a differenza di altri canali fasulli tipo greg garage. Mi piace come e' montato il video e il sign Fabrizio che e' ottimo presentatore. Se posso , visto che e' un canale giovane , migliorare le telecamere e le luci ; se le portate a livello dei principali canali che parlano di auto per me avete le carte in regola per fare il botto!!!! buon lavoro!!
Ho avuto una V.i.s. fusa 2 volte ... (e si la prima volta motore introvabile sostituito).....gurdare il video ha fatto riaffiorare tanti ricordi....grazieeee. ....è in autostrada anche se aspirata era una bestia.....
Un mio collega possessore di una lancia Tema, quando decise di sostituirla, cominciò a non fare più la normale manutenzione per evitare sorprese, decise di rottamare l'auto presso un rottamatore che faceva una martellante simpatica pubblicità in TV che garantiva di rottamare correttamente l'auto e di garantire la giusta pratica amministrativa e provvedeva a rilasciare la documentazione aggiornata , dunque dopo aver acquistato la nuova auto, la vecchia auto, non la consegnò in permuta per la rottamazione, quindi decise di condurre lui stesso al noto centro demolizioni: forse l'auto non aveva gradito di essere sostituita da una utilitaria francese Diesel Co carrozzeria in plastica! Perché giunta a 500 metri circa dsl centro demolizioni, il motore grippo' e l'auto si piantò come si fosse rifiutata di andare al centro demolizioni. Perciò il meschino dovette giungere a piedi al centro demolizioni per richiedere soccorso, con il carro attrezzi andar a caricare la vecchia Tema! Il colmo è che il centro demolizioni offriva di ritirare a domicilio l'auto da rottamare! Bastava telefonare! A paté questo simpatico annedoto, la storia di questa auto così come ci è stata raccontata è emblematica della storia della nostra nazione, divisa tra due anime: l'animo costruttivo/ creativo e l'animo autolesionista! Il più delle volte prevale il secondo!
Nella drammaturgia del racconto ..hai esattamente detto e descritto gli anni di una delle Nazioni che avevano contato qualcosa ! Ma erano altri tempi e soprattutto altra GENTE!!! Bellissimo video e racconto .. bravo !
Complimenti avete fatto un ottima recensione e la thema è una macchina abbastanza controversa visto che se ne sentono di tutti i colori.. a mio avviso molti commenti denigratori senza fondamento avvolte fatti da persone che nemmeno l'hanno mai guidata.. bravi
Ottimo video! Ci voleva proprio, bei contenuti, bel ritmo, tutto molto fresco e simpatico. Forse solo i prezzi son un po bassi, ma è una mia opinione.. E gran bel mezzo la Thema, ancora oggi è un macchinone. Iscritto
Ho scoperto solo da pochissimo Real car. Apprezzo moltissimo l'ironia, ma anche la precisione di ciò che viene detto. La Thema? Era un sogno. Acquistarla, magari col turbo (lasciamo perdere la 8.32) voleva dire essere assai benestante. La LX recensita è un'auto abbastanza rara da trovare e rappresenta un unicum nella gamma Thema, ha sellerie in pelle specifiche e diverse dalle altre, anche il cruscotto è del tutto diverso e simile a quello della 8.32 ed è, come tutta la plancia rivestito, sempre di pelle. E' vero anche che, nonostante gli interni lussuosi, l'assemblaggio poteva essere migliore (vecchio vizio delle auto italiane). Era un'auto con ottime prestazioni, ma non un'auto da corsa, all'epoca le Case tedesche "premium" sfoggiavano la serie "M"per BMW, e AMG per Mecedes, auto molto sportive e preparate, con doti dinamiche (e rifiniture) superiori, ma anche con costi drammaticamente molto più alti
Io c’ero in quegli anni. Ero uno studente universitario ma c’ero, e già anche lavoravo. Gli spensierati, edonistici ed ottimisti anni ‘80. La Thema in effetti li rappresenta bene. Qui a Milano era pieno. E possiamo solo ripensarci con nostalgia, perché a parte di un piccolo boom economico di fine anni ‘90 (il Nordest, ecc ecc), poi l’Italia è entrata in una lunga fase di continuo declino: economico, morale, demografico, geopolitico… che tristezza! 😢
Complimenti per il video e per l idea per il suo sviluppo, attendo il tuo prossimo video e spero che il tuo progetto comprenda auto di tutte le età fino ai giorni nosti 👍👍👍
A Bologna transitavano molte Thema, quasi tutte targate Ravenna, perché erano i tempi di Gardini e del Gruppo Ferruzzi, e tutti gli scagnozzi del giro Montedison e i promoter finanziari di Mediolanum la avevano in dotazione...
Mio padre era un "lancista" e ne ha avute più di una! Due berline e una station wagon (quest'ultima la più longeva) :D erano le auto delle vacanze della mia infanzia, che tempi! Dopo la Thema però ha smesso di acquistare auto Lancia come del resto tantissimi altri...
qualcuno mi spiegherà come è possibile che un paese come il nostro in pochi anni abbia perso a dir poco una decina di case automobilistiche che sfornavano modelli comprati in tutto il mondo dalla Russia all’America. Appassionato come euro di auto ho comprato solo Fiat e Lancia. la fine di un paese industrializzato con una moneta premiata negli anni 60 come la più stabile in tutta Europa è stata anche la fine di quello che ha fatto grande questo paese. Dalle auto alla moda Scarpe mobili accoglienza turistica e 1000 altre cose. Tutti zitti e contenti in fila uno per One a farsi il vaccino COVID
Finalmente qualcuno che spiega veramente come funzionava veramente l'alettone. Le leggende metropolitane....Peccato che non abbia spiegato il clacson a gong e non sempre, i poggiatesta posteriori elettrici, i sedili termici anteriori a stacco automatico, il correttore assetto fari idraulico attaccato dell'ammortizzatore posteriore dx Seima.....Lo specchio interno oscurante....(Almeno i modelli di punta). Che solo la 1" serie 8.32 aveva le targhette laterali sulle minigonne e la targhetta anteriore col tricolore, la 2" serie no....Che macchinona ragazzi...Sull'antifurto non so niente. Tanto che lo comprai io in Lancia originale Thema (mai montato). Però stava il telecomando porte in pelle a raggi infrarossi a puntamento come la tv.
@@RealCarProject Sono uniche, specie il clacson. Lo specchio ed il correttore assetto fari pure la Lx. Quanto mi manca quella macchina. Sull'antifurto non sapevo niente. Alla mia misi anche la memoria ai sedili elettrici anteriori. Solo la centralina a sx costava più di un milione e mezzo di lire.
@@RealCarProject Altra cosa da segnalare è che, ultimo strumento verso dx sul quadro in radica, la 8.32 con grafica canarino aveva il manometro temperatura olio, mentre sulla Lx ci misero il voltmetro con grafica bianca. Il libretto istruzioni della 8.32 foderato in pelle rossa.........La spia freno a mano lampeggiante come sul Delta....
Bellissimo video e caratteristico, diverso dai soliti, veramente ben fatto!!! Sul fatto che la thema oltrepassava il fondo scala ciò poteva avvenire solo con una Thema turbo se elaborata: montando lo stesso motore della Deltona, con spese non folli la vettura poteva tranquillamente oltrepassare i 300 cv e viaggiare a circa 270 km/h effettivi (con scarto degli strumenti chissà quanto poi andava giù la lancetta)
A dimenticavo, parlando dei difetti nel modello Diesel da 101 Cv, più volte mi si rompeva la vaschetta del riscaldatore del gasolio (credo si chiamasse così). Quanto al resto era una bomba!!
Valevamo molto, non qualcosa, e potemmo tornare ad essere quello che eravamo, se solo la gente si rendesse conto che sono trent'anni che gli raccontano un sacco di bugie. Bello il video, ho avuto la turbo diesel, comprata usata, venivo da un 190 mercedes diesel aspirato, che aveva giusto i vetri elettrici e il condizionatore. La Thema un'altra storia, scatto, velocità e gli accessori... sedili elettrici anche posteriori, lato guida con più posizioni memorizzabili, e la chicca, gli specchietti che si ripiegavano premendo un pulsante, neanche le bmw li avevano ma... ogni tanto l'impianto elettrico impazziva, potevi trovarti a 150 all'ora in autostrada col sedile che si reclinava da solo o gli specchietti che si chiudevano, l'ho tenuta meno di un mese, la goccia che ha fatto traboccare il vaso e stata la parte inferiore della plancia che su un fondo sconnesso mi è caduta sulle gambe. L'ho riportata indietro e mi sono ripreso il caro 190 che per fortuna era ancora lì. Peccato, era una bella macchina.
Ammiro il tuo essere "politicamente scorretto", ma sincero. Sei anche molto competente e in più tanto divertente da seguire, quindi è un vero piacere imparare guardando i tuoi video.
Ho avuto in famiglia la prima serie versione Turbo i.e. ..era bellissima..conservo ancora come una reliquia il libretto di uso e manutenzione. Adesso abbiamo un 1000 3 cilindri 😭
Ciao...ho da poco acquistato una i.e.turbo prima serie ma non ho il libretto uso e manutenzione...vorresti continuare a far vivere il tuo vendendomelo???
Ce l'aveva il mio capo dell'epoca e me la dava per andare in giro per commissioni: io mi divertivo a far pattinare le ruote, ovviamente a sua insaputa (speriamo non mi legga!) :-) Io comunque avrei preso la cugina Svedese, più raffinata nel comparto sospensioni e più sicura, per via dei rinforzi alla struttura del telaio.
La mia famiglia ha avuto per anni una Lancia Thema, ed è per questo per me il simbolo degli anni '90 che ho vissuto io, un'auto solida e comoda, che un giorno vorrei guidare io stesso.
A tal proposito , mi hai fatto ricordare che il papa' di un mio amico in quegli anni , si licenzio' (era un operaio) e con altri suoi colleghi di lavoro aprirono una piccola fabbrichetta in un capannone , ove risistemavano vecchi macchinari per la lavorazione del legno e li rivendevano alla cina . La ditta ebbe successo e assunsero del personale e lui si compro' la 2.5 tdi da 115 cv ...sw , argento metallizzata . In questa storia possiamo vedere cosa furono realmente per il nostro paese quegli anni . Anni di speranza , di opportunita' , di riscatto sociale
La lancia Thema era una bella macchina ma allo stesso tempo tremenda, perché aveva un motore che spingeva,ma la tenuta era sempre quella di una berlina,e se non si stava attenti c'era da farsi veramente male! Detto questo usata con della testa era una grande macchina, comoda e veloce 🤙
Ottimo, sempre conciso su pregi e difetti; unica cosa che si vociferava e che tu non hai menzionato era il difetto sulla 8.32 per cui ti pongo la domanda: ma è vero che in frenate brusce, si apriva da solo il cofano del portabagagli per unq questione torsionale del telaio avendo un peso parecchio maggiore nel cofano anteriore o è solo leggenda?
Sì certo, ho letto che adesso volete fare un pò le auto straniere per non fare solo le italiane, era solo per suggerire una vettura che secondo me merita tanto di essere ricordata :) Ciao!
Vedi il problema è sempre quello di farti dare un auto, poi serve uno sponsor a puntata. Infatti noi ragioniamo al contrario, prima cerchiamo un auto come la vogliamo e poi scriviamo. Poi rompiamo il cazzo a qualcuno per pagare il montatore. Ce ne sarebbero tante da ricordare dalla croma alla 126 e via cosi
Mio padre aveva la sorella alfa 164 super TD .. una gran bella macchina dentro e fuori ( Pininfarina) buone finiture ( scricchiolii 0 dopo oltre 200.000 km) e ottima elettronica esente da noie ( funzionava sempre tutto ) .. peccato per il VM 2.5 che tendeva a surriscaldarsi e a bruciare le guarnizioni della testata .. mentre la Thema fu l'ultima ammiraglia lancia di successo ..
😆 Thema Turbo 16v, partito da Cesena arrivato a Modena in meno di 1h (da Cesena centro città al casello di Modena) - Velocità max tenuta regolarmente: 220/230. Il vero problema era la frizione che, se fatta male, si bruciava in poco tempo perchè non reggeva la potenza. Anche il servosterzo mi dicevano che era progressivo in alcuni modelli, quindi se lo sostituivano con un modello economico, risultava inguidabile.
Il clima delle lancia '80 '90 specialmente quello semiautomatico era una vera merda esperienza personale 😓😓😓 comunque la 130 montava un V6 a cinghia merdoso, magari avesse montato il 6 cilindri in linea della 2300 quello era un gran bel motore❤️ comunque siete i migliori vorrei un vostro nuovo video ogni giorno❤️❤️
Ci voleva l'appassionato di auto che non si sega su di esse ma le analizza in maniera critica.. Continua così
È il complimento più bello ricevuto dall età di 3 anni 🤣🤣🤣🤣
@@RealCarProject 😂😂😂
Esatto
Anche perché avrebbe rovinato i sedili in pelle!
@@danilobonaccorsi1981 😂
È stata la mia prima macchina, avevo 19 anni nel 1991, e mentre tutti i miei amici sbavavano per una Golf GTI, io avevo preso una Thema 2.5Tds del 1989, non ero un industriale ma un lavoratore italiano all'estero.
Gran bella macchina non la dimenticherò mai!
Ho avuto nel 97 una 832 di terza mano. Sedili e tettuccio elettrici e tessuti alcantara. Motore rielaborato Jollycorse. Consumava come una portaerei ma.. era una bestia! Di ritorno da Malpensa sul tratto Gravellona>To/MI feci gara con un Porche Carrera. Dopo 20 minuti di gara testa a testa all'altezza dell'ultimo cavalcavia il motore fece un fischio tipo freni del treno ed il motore esplose. Persi il banco dall'albero motore in giù. In pratica il motore restò appeso agli smorzatori, il resto, coppa, metà monoblocco, albero pistoni e bielle, e cio che ne rimaneva era sparso in autostrada per 300 metri. Quel gran motore aveva un difetto. La coppa era in alluminio con alette di raffreddamento. Per farcela stare con lo spessore delle alette avevano rimpicciolito la capacità dell'interno. Ciò comportava una riduzione della quantità di olio in coppa di quasi 1L rispetto alle altre motorizzazioni, il che, sui tratti brevi non creava problemi, mentre se andavi a 250km/h per 20 minuti era più l'olio aspirato dalla pompa per la parte alta del motore e gli spruzzatori, di quello che cascava da solo in coppa. Risultato, perdita pressione olio immediata, grippaggio pistoni, turbina, bronzine di biella e delle bronzine di banco. Rottura ed espulsione dell'albero motore con tutti i pistoni attaccati. Andai avanti per inerzia per altri 200 metri potendomi fermare solo con il freno a mano. Raccogliemmo i rottami dalla strada e aspettai il carro attrezzi. Non c'era molto da fare. A parte lo shok iniziale la prendemmo a ridere.
Ps. Un pistone rotto lo potete vedere, se vi fermate sotto l'ultimo cavalcavia prima di uscire sulla A4, in alto a destra, tra navata in cemento e supporto in gomma del ponte. Sta là sopra dal 97 lasciato da me come ex voto.😁
Ciao, esperienza sacra! Pensi che questa sia una delle cause dell'incidente di Fernando Martin?
@@Aionolemauve No. Per due semplici ragioni. Il motore era ancora alloggiato nel vano e il muso dell'auto compreso il parabrezza e il tettuccio sono intonsi. Quando persi il banco per l'esplosione del motore l'auto era completamente inondata di olio. Secondo, l'incidente di Fernando fu dovuto alla velocità ed allo scontro con un altra auto ed un ribaltamento. Erano macchine fatte ancora in lamiera e nervature in acciaio rigide e non assorbivano nulla. Quando ti schiantavi contro un muro i casi erano 2, o tu oltrepassavi il muro e parcheggiavi nel salotto degli astanti o ti trovavi arrotolato in mezzo alle lamiere con il motore sopra i sedili anteriori e tu diventavi un kebab.
@@numberone4362 Ok, grazie per questi dettagli. È sempre bene sapere come si comporta l'auto (con cui sto guidando) durante un incidente. Successivamente, posso vedere in termini di rinforzi laterali, nonché l'assemblaggio del periodo. Dove hanno raggiunto il livello di crash test a livello di euro con il kappa, ma che trovo troppo pesante, meno agile della Thema. Nulla da fare, al punto che venderò o scambierò il mio kappa, per coloro che ripristinano il mio tema (che funziona bene e non ha grandi problemi particolari, rotola ogni giorno di controllo tecnico vergine di 160000 km, kappa idem).
@@Aionolemauve bella la Kappa😍. Io ho avuto il cupè.. la presi perché era a gpl e facevo Torino Milano ogni giorno per lavoro. Era un proiettile... mi dispiace averla venduta per un Bmw 850i. Bella ma scomoda. I pedali nelle bmw sono sempre stati talmente disassati rispetto al volante che ti viene la sciatica a prescindere dall'età. La vendetti dopo 3 mesi dalla disperazione. L'elettronica bmw ha sempre dato problemi negli anni 90.. la mia sul cruscotto sembrava un albero di natale.. ero sempre fermo dell'elettrauto. La diedi dentro e presi dalla Germania il Pagoda della Mercedes il mitico SL500.. ci ho fatto 200k di km.. Totale 455k tutti originali. Dopo sposato la usavo solo nei weekend e a distanza di 30 anni faceva ancora la sua porca figura. Venduta ad un collezionista di Modena perché iscritta ASI 100%originale completa hardtop. Con i figli mi sono dovuto sedere su vari suv e monovolume fino ad oggi... che vuoi.. passano gli anni. Ma il cuore alfa batte sempre! La mia prima alfa fu una 75 turbo America con tutti gli spoiler e le minigonne "la bestia"! Cacchio quanto sono matusa oggi😭
Ho apprezzato tantissimo questo video, per i contenuti, lo stile, il ritmo. In bocca al lupo per il canale UA-cam, col passaparola sono sicuro che riuscirete ad avere successo. Continuate così!
le parole piu' belle le hai dette alla fine........valevamo qualcosa al mondo
Ed oggi siamo solo una barzelletta per il mondo…che tristezza
Parole sante!!!
Tanto criticato ma il PSI di Craxi funzionava 🤗🤗 lì l'Italia valeva qualcosa!
Era già iniziata la fine da più di un decennio stavamo solo bruciando la ricchezza prodotta dal '50 al '70 non a caso la Thema è un canto del cigno 😢
Vero.... Mi ricordo le zone industriali del Veneto zeppe di cartelli "CERCASI PERSONALE". Si guadagnava e con la lira in tasca si riusciva a fare qualcosa, anche a prendersi una Thema usata.....
L'ho sempre ammirata fin da bambino.
Stupenda ancora oggi ❤
La rifacessero oggi. Carrozzeria identica con la tecnomogia odierna ( per favore non elettrica 🙈). Farebbe le scarpe a tutte le tedesche. Era ed e' ancora oggi bellissima
😥😢😭quando l'Italia valeva qualcosa.....mi sento così triste....
proprio solo qualcosina eh.....anche perche' le auto non le abbiamo mai sapute fare....
Una grande auto, un punto di riferimento nel panorama automobilistico del tempo. Con
l' ultima frase hai sintetizzato in maniera eccellente, che cosa eravamo,e come stavamo bene.
L' Italia nel 1992 era la quarta potenza economica mondiale. Poi "tangentopoli" un colpo di stato pianificato.
In quei anni con 24.000 milioni di lire, ci compravi un Alfa 75 2000
T. S. Oggi con 12.000 euro una Fiat Panda 1200!
Che "bella" la UE! Che "bello" l' euro! Come diceva Frodi, con la UE e l'euro lavoreremo tutti di meno e guadagneremo di più.. Si è visto! Che Inc..!
Non è che 24 milioni di lire fossero pochi. Sono i 12k euro che sono diventati merda
24 milioni di lire del 1992, attualizzate con inflazione e cambio valuta sono praticamente 23500/24000 euro
@@Tonyx.yt. Non credo proprio..
@@davidebattistini1886 io credo proprio invece, se le tabelle di riconversione non sai cosa sono non è un problema mio.
@@Tonyx.yt. Le tabelle della Conad..Io li ho vissuti... 1992 eravamo la quarta potenza mondiale,eravamo dei SIGNORI, adesso fai la fame! Adesso fai il confronto..
Bellissima, la seconda serie la più iconica. In famiglia abbiamo avuto la i.e.16v. Classe ed eleganza, orgoglio italiano.
D'accordo su tutto ma il restyling compromise la purezza delle linee di Giugiaro della prima generazione cosa che, in verità, accade quasi sempre (pure nel caso della 164, per rimanere in famiglia).
Bravo perché oltre a parlare dell'auto hai raccontato molti aneddoti e descritto la realtà che circondava la Thema all'epoca. Epoca che non esiste più adesso
Come ho già scritto in un altro commento, complimenti per l interessante canale, che in maniera dettagliata, divertente e pienamente comprensibile a tutti, racconta delle auto che hanno fatto storia. Non supercar, ma auto per tutti (più o meno). Auto di un epoca in cui esse erano concreti mezzi di trasporto, in cui si badava alla sostanza ed in cui l estetica era complemento imprescindibile per alcuni modelli. Non i giocattoli digitali di oggi. Un canale che commenta e critica pregi e difetti, nonché chicche di contenuto di ognuno di questi storici modelli! Continua!
Bel video, tante informazioni e soprattutto sei stato in grado di far riafforare tanti ricordi. La Thema era un'auto stupenda, chi come me in quegli anni era un bambino se la ricorda bene, era una di quelle macchine che facevano girare la testa e che facevano sognare. Peccato che poi la Lancia sia stata fatta morire negli anni successivi.
io ero bambino e mio zio era concessionario Lancia....che anni !!
Che nostalgia di quei tempi... eravamo sul tetto del mondo e non avremmo mai pensato di poter retrocedere data la nostra originalità.
Mio padre ha avuto per anni una Thema Turbo 16, comodissima, aria condizionata, antifurto, alcantara, motore fantastico, 240 km/h.
Due grossi difetti:
1. Non frenava
2.l'impianto elettrico lasciava un pò a desiderare soprattutto nella versione con antifurto.
Da oggi hai un iscritto in più al canale.
La frenata non era in linea con le prestazioni, molto pastosa ed ad un iniziale rallentamento sembra poi non fermarsi e bisogna pigiare con più vigore.
L'antifurto manco lo nomino ho provato due volte a sistemarlo, poi ci ho rinunciato, è da anni spento.
Sapreste dirmi se la ds serie 1 turbo del 1987 aveva il livellamento? (come il turbo 16 & 8.32), ho una recensione che dice che sarebbe l'unico ad averlo ma non è molto chiaro, ci sarebbe solo la serie 1 che ne avrebbe beneficiato, non il turbo d ma il nome commerciale turbo ds credo all'inizio del 1986 da confermare. Vorrei saperlo perchè ne ho uno del 1993 che non dovrebbe averlo. Dall'averne posseduto uno dal 1987 per quanto mi ricordo, aveva un'ottima maneggevolezza, o forse è solo un'impressione. Migliora davvero la maneggevolezza del decespugliatore? Non ho dovuto prestare attenzione poiché era la mia prima auto.
@@AionolemauveVeniva montata come optional su tutte le versioni in vendita della Thema, solo sulla 8.32 era di serie,
Thema i.e. 16 V autolivellante/i
Thema i.e. 16 V Europa autolivellante /i
Thema Turbo 16 V autolivellante /i
Thema Turbo 16 V Europa autolivellante /i
Thema V6 autolivellante /i
Thema Turbo DS intelligenti 1
Thema SW i.e. 16 V intelligenti 1
Thema SW i.e. 16V europa I intelligenti 1
Thema SW Turbo 16V X Autolivellante/i / intelligenti 1
Thema SW Turbo 16V Europa Autolivellante /i/ intelligenti 1
Thema SW Turbo DS
Thema 8.32 autolivellante /i /intelligenti 2
Lancia Thema e le sospensioni intelligenti DUE, i comandi che venivano montati sul cruscotto.
Spendendo gli allora 3.400.000. Lire
@@theking-bp7tn Turbo DS essato, la mia prima è stata una Turbo DS del 1987 e ricordo di aver avuto un'ottima maneggevolezza, non ce l'ho più perché l'ho venduta stupidamente. Ne ho riacquistato una Turbo Ds Ls del 1993, e ho l'impressione che si comporti diversamente dalla mia prima per quanto riguarda l'asse posteriore. Detto questo, regge ancora.
Come ricordo, aveva anche l'opzione del sedile a panca pieghevole 2/3 1/3. Che non ho in quello di 93 (solo opzionale). Il motore indicava 105cv sulla recensione tecnica, ma sono comunque salito fino a 200 metri (195 reali), e lo stesso con il 93 che indica 118cv...
Quindi aveva sospensioni intelligenti, ma non autolivellanti, probabilmente opzionale perchè l'ho comprato usato (ottimo). Dovrebbe fare una piccola differenza nella tenuta di strada... Poco se non ricordo male, ma non trascurabile.
Sono capitato per caso su questo canale. Faccio i miei complimenti alla passione e alla conoscenza del sign. Fabrizio. Si vede che c'e' tanta "sostanza" a differenza di altri canali fasulli tipo greg garage. Mi piace come e' montato il video e il sign Fabrizio che e' ottimo presentatore. Se posso , visto che e' un canale giovane , migliorare le telecamere e le luci ; se le portate a livello dei principali canali che parlano di auto per me avete le carte in regola per fare il botto!!!! buon lavoro!!
Ho avuto una V.i.s. fusa 2 volte ... (e si la prima volta motore introvabile sostituito).....gurdare il video ha fatto riaffiorare tanti ricordi....grazieeee. ....è in autostrada anche se aspirata era una bestia.....
Un mio collega possessore di una lancia Tema, quando decise di sostituirla, cominciò a non fare più la normale manutenzione per evitare sorprese, decise di rottamare l'auto presso un rottamatore che faceva una martellante simpatica pubblicità in TV che garantiva di rottamare correttamente l'auto e di garantire la giusta pratica amministrativa e provvedeva a rilasciare la documentazione aggiornata , dunque dopo aver acquistato la nuova auto, la vecchia auto, non la consegnò in permuta per la rottamazione, quindi decise di condurre lui stesso al noto centro demolizioni: forse l'auto non aveva gradito di essere sostituita da una utilitaria francese Diesel Co carrozzeria in plastica! Perché giunta a 500 metri circa dsl centro demolizioni, il motore grippo' e l'auto si piantò come si fosse rifiutata di andare al centro demolizioni. Perciò il meschino dovette giungere a piedi al centro demolizioni per richiedere soccorso, con il carro attrezzi andar a caricare la vecchia Tema! Il colmo è che il centro demolizioni offriva di ritirare a domicilio l'auto da rottamare! Bastava telefonare! A paté questo simpatico annedoto, la storia di questa auto così come ci è stata raccontata è emblematica della storia della nostra nazione, divisa tra due anime: l'animo costruttivo/ creativo e l'animo autolesionista! Il più delle volte prevale il secondo!
Assolutamente, ora come non mai.
Ritmo, conoscenza, velocità e concretezza !!! Bravo!!!
Qua si parla di lancia non di fiat😜
Grandissima recensione. Il profumo di tangentopoli lo conosco bene. La mia, è una delle più anziane d'Italia. Argento e targhe nere MI 😎
Ed è subito Milano Da Bere ❤️
Una rarità le prime le vendettero da Ottobre 84
@@stefanobazzoffia5538 esatto. Telaio 4254. La puoi vedere qui nel mio canale 😎
Nella drammaturgia del racconto ..hai esattamente detto e descritto gli anni di una delle Nazioni che avevano contato qualcosa !
Ma erano altri tempi e soprattutto altra GENTE!!! Bellissimo video e racconto .. bravo !
Bellissimo video! Molto educativo, ho imparato tanto grazie davvero 🤗
Era un po’ che non trovavo un bel canale. Per ora ho smesso di cercare direi, iscritto! 👏
VIDEO STUPENDO, con finale che mi ha commosso.... bravissimi!
La Thema 2000 turbo i.e è stata la mia prima auto quando avevo 18 anni.
Sedili comodissimi, spaziosa, grandissimo piacere di guida.
Conclusione amara ma profondamente vera
Rispecchi la realtà. Continuate così 😃😃😃😃
Complimenti avete fatto un ottima recensione e la thema è una macchina abbastanza controversa visto che se ne sentono di tutti i colori.. a mio avviso molti commenti denigratori senza fondamento avvolte fatti da persone che nemmeno l'hanno mai guidata.. bravi
grande canaleeee ,scoperto oggi ! ora mi sparo tutti i tuoi videoooooooooo.Complimentoooooniiiiii
Scelta saggia
Pura poesia... Un po' troppo lungo ma fantastico 🤣🤣🤣🤣🤣
Bel video! Ma un video magari sull'ultima Lancia Thema? Grandi ragazzi
Ottimo video!
Ci voleva proprio, bei contenuti, bel ritmo, tutto molto fresco e simpatico.
Forse solo i prezzi son un po bassi, ma è una mia opinione..
E gran bel mezzo la Thema, ancora oggi è un macchinone.
Iscritto
Sei veramente bravo...il video della Delta è stato coraggioso ma assolutamente reale!
Gran bel video....se mai ti dovesse capitare sarebbe bella una "recensione" sulla tanto bella quanto sottovalutata lancia beta coupe
Ho scoperto solo da pochissimo Real car. Apprezzo moltissimo l'ironia, ma anche la precisione di ciò che viene detto. La Thema? Era un sogno. Acquistarla, magari col turbo (lasciamo perdere la 8.32) voleva dire essere assai benestante. La LX recensita è un'auto abbastanza rara da trovare e rappresenta un unicum nella gamma Thema, ha sellerie in pelle specifiche e diverse dalle altre, anche il cruscotto è del tutto diverso e simile a quello della 8.32 ed è, come tutta la plancia rivestito, sempre di pelle. E' vero anche che, nonostante gli interni lussuosi, l'assemblaggio poteva essere migliore (vecchio vizio delle auto italiane). Era un'auto con ottime prestazioni, ma non un'auto da corsa, all'epoca le Case tedesche "premium" sfoggiavano la serie "M"per BMW, e AMG per Mecedes, auto molto sportive e preparate, con doti dinamiche (e rifiniture) superiori, ma anche con costi drammaticamente molto più alti
Io c’ero in quegli anni. Ero uno studente universitario ma c’ero, e già anche lavoravo. Gli spensierati, edonistici ed ottimisti anni ‘80. La Thema in effetti li rappresenta bene. Qui a Milano era pieno.
E possiamo solo ripensarci con nostalgia, perché a parte di un piccolo boom economico di fine anni ‘90 (il Nordest, ecc ecc), poi l’Italia è entrata in una lunga fase di continuo declino: economico, morale, demografico, geopolitico… che tristezza! 😢
Vero vero in Lombardia ne circolavano tantissime
Ex possessore Thema 16v LX con il V.I.S.... INDIMENTICABILE...❤❤❤❤❤ Grazie, bellissimo video...😀
Bel video. In famiglia abbiamo avuto 2 Thema entrambe TD. Gran macchine, soprattutto la SW.
La SW era firmata Pininfarina come la 164 ..
Grande Ghidella! Che tristezza...
Complimenti per il video e per l idea per il suo sviluppo, attendo il tuo prossimo video e spero che il tuo progetto comprenda auto di tutte le età fino ai giorni nosti 👍👍👍
A Bologna transitavano molte Thema, quasi tutte targate Ravenna, perché erano i tempi di Gardini e del Gruppo Ferruzzi, e tutti gli scagnozzi del giro Montedison e i promoter finanziari di Mediolanum la avevano in dotazione...
Bravo e complimenti, ottimo servizio ironico e nostalgico...
I video con gli occhi rossi....bellissimi...continua! Ciao da Firenze
viva le verità scomode! grande! ottimo format!
Mi è piaciuta molto.... Siete forte
Grazie per questa
...sei molto bravo!
Forse uno degli ultimi prodotti di un certo successo della Lancia degli ultimi anni.Ghidella fu un grande Car Guys.
Mio padre era un "lancista" e ne ha avute più di una! Due berline e una station wagon (quest'ultima la più longeva) :D erano le auto delle vacanze della mia infanzia, che tempi! Dopo la Thema però ha smesso di acquistare auto Lancia come del resto tantissimi altri...
qualcuno mi spiegherà come è possibile che un paese come il nostro in pochi anni abbia perso a dir poco una decina di case automobilistiche che sfornavano modelli comprati in tutto il mondo dalla Russia all’America. Appassionato come euro di auto ho comprato solo Fiat e Lancia. la fine di un paese industrializzato con una moneta premiata negli anni 60 come la più stabile in tutta Europa è stata anche la fine di quello che ha fatto grande questo paese. Dalle auto alla moda Scarpe mobili accoglienza turistica e 1000 altre cose. Tutti zitti e contenti in fila uno per One a farsi il vaccino COVID
Finalmente qualcuno che spiega veramente come funzionava veramente l'alettone. Le leggende metropolitane....Peccato che non abbia spiegato il clacson a gong e non sempre, i poggiatesta posteriori elettrici, i sedili termici anteriori a stacco automatico, il correttore assetto fari idraulico attaccato dell'ammortizzatore posteriore dx Seima.....Lo specchio interno oscurante....(Almeno i modelli di punta). Che solo la 1" serie 8.32 aveva le targhette laterali sulle minigonne e la targhetta anteriore col tricolore, la 2" serie no....Che macchinona ragazzi...Sull'antifurto non so niente. Tanto che lo comprai io in Lancia originale Thema (mai montato). Però stava il telecomando porte in pelle a raggi infrarossi a puntamento come la tv.
Non ho detto tutte quelle cose perché non stavamo parlando della thema 8.32 😂😂😂😂
@@RealCarProject Sono uniche, specie il clacson. Lo specchio ed il correttore assetto fari pure la Lx. Quanto mi manca quella macchina. Sull'antifurto non sapevo niente. Alla mia misi anche la memoria ai sedili elettrici anteriori. Solo la centralina a sx costava più di un milione e mezzo di lire.
@@RealCarProject Altra cosa da segnalare è che, ultimo strumento verso dx sul quadro in radica, la 8.32 con grafica canarino aveva il manometro temperatura olio, mentre sulla Lx ci misero il voltmetro con grafica bianca. Il libretto istruzioni della 8.32 foderato in pelle rossa.........La spia freno a mano lampeggiante come sul Delta....
Bellissimo video e caratteristico, diverso dai soliti, veramente ben fatto!!! Sul fatto che la thema oltrepassava il fondo scala ciò poteva avvenire solo con una Thema turbo se elaborata: montando lo stesso motore della Deltona, con spese non folli la vettura poteva tranquillamente oltrepassare i 300 cv e viaggiare a circa 270 km/h effettivi (con scarto degli strumenti chissà quanto poi andava giù la lancetta)
Ho avuto la thema per 5 anni, una macchina stupenda ❤️ ❤️ ❤️ ❤️
Grande Fabrizio, iscritto subito!
che dire....grande in tutto.. complimenti davvero.
Bellissimo video raccontato molto bene... Bravo
A dimenticavo, parlando dei difetti nel modello Diesel da 101 Cv, più volte mi si rompeva la vaschetta del riscaldatore del gasolio (credo si chiamasse così). Quanto al resto era una bomba!!
Bravissimo e bel video 👍👍👍👍👍👍
Complimenti per il video finalmente un intenditore vero
Grande e bella presentazione
Valevamo molto, non qualcosa, e potemmo tornare ad essere quello che eravamo, se solo la gente si rendesse conto che sono trent'anni che gli raccontano un sacco di bugie. Bello il video, ho avuto la turbo diesel, comprata usata, venivo da un 190 mercedes diesel aspirato, che aveva giusto i vetri elettrici e il condizionatore. La Thema un'altra storia, scatto, velocità e gli accessori... sedili elettrici anche posteriori, lato guida con più posizioni memorizzabili, e la chicca, gli specchietti che si ripiegavano premendo un pulsante, neanche le bmw li avevano ma... ogni tanto l'impianto elettrico impazziva, potevi trovarti a 150 all'ora in autostrada col sedile che si reclinava da solo o gli specchietti che si chiudevano, l'ho tenuta meno di un mese, la goccia che ha fatto traboccare il vaso e stata la parte inferiore della plancia che su un fondo sconnesso mi è caduta sulle gambe. L'ho riportata indietro e mi sono ripreso il caro 190 che per fortuna era ancora lì. Peccato, era una bella macchina.
Sei bravissimo e simpaticissimo,mi fai morire dalle risate!!
Ammiro il tuo essere "politicamente scorretto", ma sincero. Sei anche molto competente e in più tanto divertente da seguire, quindi è un vero piacere imparare guardando i tuoi video.
Ho avuto in famiglia la prima serie versione Turbo i.e. ..era bellissima..conservo ancora come una reliquia il libretto di uso e manutenzione.
Adesso abbiamo un 1000 3 cilindri 😭
I tempi cambieranno
Ciao...ho da poco acquistato una i.e.turbo prima serie ma non ho il libretto uso e manutenzione...vorresti continuare a far vivere il tuo vendendomelo???
A l’odore di tangentopoli scatta il like😂😂😂👍 cazzo che bella recensì che hai fatto! Bravissimo.
Bravo! Molto simpatico e fresco, continua cosi..iscritto!
bravo, bel filmato davvero
Forte! Ne sai e sei forte! Mi piace come “ la racconti”👍
Ti apprezzo , aspetto una puntata sulla Lancia K dentro al risparmio però più silenziosa e con tenuta di strada migliore
Grazie Fab, sei un grandissimo, cme sempre
No er mejo sei tu
Adoro le tue recensioni
Ottima recensione, iscritto subito. Tutto é oggettivo e non soggettivo.
Menomale un obbiettivo
Mi sono scese due lacrime...... Sei bravissimo
E` un piacere ascoltare i tuoi racconti, con le emozioni mi fai tornare indietro con i ricordi. Complimenti, sei veramente bravo.
un video meglio dell'altro ;)
Devi assolutamente fare altri video come questo e quello della 33!
Mi fai morire 🤣🤣🤣
Beh preparati allora
Complimenti .... te li ho già fatti e te li rifaccio !! Sai un sacco di Cose ... Sante Parole ( le ultime ) !!! 👍 ...
Molto bello vdeo io sono un tuo grande fan
Bellissimi Video, chiedo prova del Fiat Coupè 2000 20v turbo 6m. Grazie
Anche noi ma ci manca il coupé
@@RealCarProject Siamo lontani, altrimenti vi avrei fatto provare il mio, sono a Torino
Beh si può mettere in cantiere per quando sarà.. Se finisce questa galera
@@RealCarProject Perchè no, volentieri
Uhhh come mi piace questo canale!! :)
Dovreste parlare Dell' Alfa Romeo 166, come molti pensano non è un auto con molti difetti a parere mio e soprattutto è molto sportiva😃
Ce l'aveva il mio capo dell'epoca e me la dava per andare in giro per commissioni: io mi divertivo a far pattinare le ruote, ovviamente a sua insaputa (speriamo non mi legga!) :-)
Io comunque avrei preso la cugina Svedese, più raffinata nel comparto sospensioni e più sicura, per via dei rinforzi alla struttura del telaio.
La mia famiglia ha avuto per anni una Lancia Thema, ed è per questo per me il simbolo degli anni '90 che ho vissuto io, un'auto solida e comoda, che un giorno vorrei guidare io stesso.
Stupenda
Sei un grande!
Ti ringrazio
La macchina che ho poseduto per ben 10 anni l'unica le altre mai superati i 3 anni
Lancia Thema 2.0 turbo 16 v LS superthema una bestia
A tal proposito , mi hai fatto ricordare che il papa' di un mio amico in quegli anni , si licenzio' (era un operaio) e con altri suoi colleghi di lavoro aprirono una piccola fabbrichetta in un capannone , ove risistemavano vecchi macchinari per la lavorazione del legno e li rivendevano alla cina . La ditta ebbe successo e assunsero del personale e lui si compro' la 2.5 tdi da 115 cv ...sw , argento metallizzata . In questa storia possiamo vedere cosa furono realmente per il nostro paese quegli anni . Anni di speranza , di opportunita' , di riscatto sociale
"Li vendevano alla cina"...ecco, vedi, proprio quello è stato l'inizio della fine, e ancora oggi ci ostiniamo a non voler capire
Grande Fabrizio
La lancia Thema era una bella macchina ma allo stesso tempo tremenda, perché aveva un motore che spingeva,ma la tenuta era sempre quella di una berlina,e se non si stava attenti c'era da farsi veramente male! Detto questo usata con della testa era una grande macchina, comoda e veloce 🤙
Bellissima!
Ottimo, sempre conciso su pregi e difetti; unica cosa che si vociferava e che tu non hai menzionato era il difetto sulla 8.32 per cui ti pongo la domanda: ma è vero che in frenate brusce, si apriva da solo il cofano del portabagagli per unq questione torsionale del telaio avendo un peso parecchio maggiore nel cofano anteriore o è solo leggenda?
Non l ho mai sentita a dir il vero.
1:22, nome della musica ?
Complimenti per il bel video e anche per gli altri che hai fatto; pensi di fare lo stesso video per la coeva Fiat Croma ?
Beh per ora abbiamo altre auto da sminchiare un po...
Sì certo, ho letto che adesso volete fare un pò le auto straniere per non fare solo le italiane, era solo per suggerire una vettura che secondo me merita tanto di essere ricordata :) Ciao!
Vedi il problema è sempre quello di farti dare un auto, poi serve uno sponsor a puntata. Infatti noi ragioniamo al contrario, prima cerchiamo un auto come la vogliamo e poi scriviamo. Poi rompiamo il cazzo a qualcuno per pagare il montatore. Ce ne sarebbero tante da ricordare dalla croma alla 126 e via cosi
Mio padre aveva la sorella alfa 164 super TD .. una gran bella macchina dentro e fuori ( Pininfarina) buone finiture ( scricchiolii 0 dopo oltre 200.000 km) e ottima elettronica esente da noie ( funzionava sempre tutto ) .. peccato per il VM 2.5 che tendeva a surriscaldarsi e a bruciare le guarnizioni della testata .. mentre la Thema fu l'ultima ammiraglia lancia di successo ..
164 TD . IL DIESEL PIU VELOCE DEL MONDO . UN MOSTRO !!!!!!!!❤❤❤
😆 Thema Turbo 16v, partito da Cesena arrivato a Modena in meno di 1h (da Cesena centro città al casello di Modena) - Velocità max tenuta regolarmente: 220/230. Il vero problema era la frizione che, se fatta male, si bruciava in poco tempo perchè non reggeva la potenza. Anche il servosterzo mi dicevano che era progressivo in alcuni modelli, quindi se lo sostituivano con un modello economico, risultava inguidabile.
Bravo!
Quindi, meglio la LX o la 8.32?
Il "taaac" è mitico !!! grande 😁😁
Il clima delle lancia '80 '90 specialmente quello semiautomatico era una vera merda esperienza personale 😓😓😓 comunque la 130 montava un V6 a cinghia merdoso, magari avesse montato il 6 cilindri in linea della 2300 quello era un gran bel motore❤️ comunque siete i migliori vorrei un vostro nuovo video ogni giorno❤️❤️
BELLA!!! bella!!! bella!!! Io avevo la THEMA LX 16v!!! Una meraviglia!!!
Aggiungerei avendola comprata nel 1986 il fatto che fosse molto appetibile dai ladri..😎
Grande canale
Valiamo ancora finché ci sono uomini come voi ciao da Sorrento