Questo video e' stato utilissimo per il montaggio della 5°marcia sulla mia 500, dopo aver percorso circa 3000 km continuo ad essere soddisfatto del risultato, l' ho seguito alla lettera.
Ciao Fabio, il fine del video è proprio quello di essere d'aiuto. L'ho fatto per pura passione. Il lavoro che faccio nella vita è diverso. Ma la meccanica e le macchine sono il mio interesse principale. Grazie e a presto.
@@paololelli3873 ho seguito il consiglio di solcare i margini della campana e del carter differenziale, ottima idea. Lo stesso lavoro l'ho fatto sul bordo dei manicotti delle ruote. Grazie sempre 👍
Mi sono commosso.... veramente! Un esposizione magistrale!!!! Sono in attesa di mettere mano sul mio 5ino, purtroppo varie vicende personali non me lo permettono al momento
Grazie mille, ma se uno ha un po di dimestichezza con la meccanica, come hai visto, seguendo le indicazioni del video, non è molto difficile. Fondamentale è anche il secondo video che riguarda il montaggio ed i leveraggi. Un saluto e grazie ancora.
Grazie mille, considera che il cambio del 126 è leggermente diverso, le lavorazioni che si devono fare nella zona ingranaggio del contachilometri sono leggermente diverse.
Grazie mille, purtroppo non mi ricordo; però non è ravvicinata, diciamo che con la 4° a 5000 la 5° scende a circa 4200. Presi il cambio da Capasso ed era un kit standard.
Abbassando l'ingranaggio del contakm sparisce la gola dove c'è la sfera di centraggio con l'albero, è sufficiente togliere la sfera e bloccare il tutto ?
Buongiorno, complimenti ho visto e rivisto il video con montaggio dela 5 marcia , spiegazione ottimo complimenti ancora, Una domanda sig paolo, quando cambi i cuscinetti del diferenziale com'è si fa ad registrare, se mi poi spiegare, mi faresti un favore, grazie ancora Il mio nome è kris
Ciao Kris, il procedimento è un po complicato per poter essere spiegato a parole. E' molto importante aver acquisito una certa sensibilità a riconoscere il gioco. La Fiat forniva degli strumenti appositi, però gran parte degli artigiani procedeva ad orecchio. Tuttavia in linea di principio vanno registrate le ghiere-porta cuscinetti e bisogna riuscire a mantenere un minimo gioco. E' importante eseguire la prova con pignone e corona che lavorino a secco, senza olio; poi, inserendo un lembo di carta tra pignone e corona (ad esempio di un foglio A4), la carta non si deve tagliare. Poi, quando è tutto pronto, si mette l'olio e si prova con la macchina. Si prova in accelerazione ed in rilascio del gas e si verifica se fa rumore. Eventualmente, con la macchina sul ponte, si interviene stringendo o allentando le ghiere. Questo giusto con due parole, poi è questione di esperienza.
Grazie Gian Piero, per il nome di dadi, bulloni e viti, è questione di punti di vista. I dadi sono esagonali fammina, i bulloni sono i maschi per i dadi e le viti sono quelle che si usano con i giraviti, infatti, non a caso gli attrezzi per le viti prendono questo nome. Comunque l'importante è la sostanza ;)
@@Luca77341 Noi ingegneri essendo precisi, chiamiamo bullone la vite con il suo dado. D'altra parte quasi sempre il gasolio lo chiamano diesel, quando diesel è il ciclo termico di un'auto a gasolio. Purtroppo sono in molti abili in lavorazioni tecniche senza che per questo abbiano una sufficiente proprietà di linguaggio. Provi ad immaginare se in un progetto si confondesse la vite con il bullone, i risultati sarebbero disastrosi.
Dopo tutto questo lavoro certosino il chiodo a mò di coppiglia non si può guardare! Una curiosità: Un cambio così modificato , ha la stessa affidabilità e resistenza del cambio originale 4 marce?
Caro Pio, la coppiglia la prevede già il cambio di serie. Riguardo all'affidabilità considera che il cambio rimane lo stesso, in più viene aggiunta la 5° ; In tanti usano la 5° e problemi sembra che non ne da.
@@paololelli3873 Paolo, Il pregevole lavoro che ho visto fare, nel video, è stato per me mortificato da quel chiodo da carpentiere; Anche la coppiglia vecchia recuperata,radddrizzata e pulita, non avrebbe disturbato tanto il lavoro! Riguardo all'affidabilità devo riconoscerti che le modifiche sono minime; le marce più usate e più sollecitate, saranno le prime originali; la quinta su motore originale potrà essere inserita solo in particolari condizioni di basso carico come per la generalità delle vetture! Servirà come marcia di riposo a secondo delle prestazioni del motore; Anche le auto più moderne e prestazionali raggiungono la massima velocità in quarta ; La quinta si utilizza per mantenere la velocità già raggiunta; in condizioni di sforzo di trazione moderato! Tutto sommato non posso fare alro che complimentarmi per la soluzione e il lavoro eseguito!
@@piodambrosio1427 Ti ringrazio per i complimenti, purtroppo una coppiglia nuova non l'avevo, sennò l'avrei messa volentieri, però devo aggiungere che è importante la sua efficacia, li dentro, dova sta messa, non la vede nessuno e l'importante è che funziona. Certamente, se era rovinata, la cambiavo. Riguardo all'utilizzo della 5°, nonostante abbia un 540 cc con carburatore da 28, in piano, la velocità massima la raggiungo in proprio in 5°. Questo perchè con la 4° il motore finisce i giri e si stabilizza a circa 100 km/h; in 5° riesco a fare circa 115 km/h. Devo dire che anche a 80 km/h in la 5° la regge bene, ed i consumi diventano ancora più bassi. In pratica con la 5° con una velocità di crociera di 90 km/h puoi fare anche qualche escursione più consistente, al patto che si percorra una strada abbastanza in piano. Personalmente, a parte l?affidabilità che non conosco, sono veramente molto soddisfatto anche e soprattutto per il sistema di selezione delle marce che è fenomenale. Hai visto il secondo video ? Beh, la guida, grazie a quel sistema, semplice e di poca spesa, è molto apprezzabile. La 5° la consiglio proprio.
@@paololelli3873 ciao.ma quanto mi costerebbe tutto questo lavoro.lo vorrei fare sulla mia ma non ci capisco niente di tutto ciò..se ti spedisco il cambio me lo puoi fare?
Ora che ho tempo di scrivere e rispondere, posso dire che anche io ho delle 5fette e altri mezzi. E mi piace vedere cosa c è in giro di video e far nuove conoscenze, cmq ottimi video, chissà se in futuro potranno venirmi utilissimi.
Ciao Sheval, questo è un lavoro che necessita anche della presenza della macchina, perchè oltre alla scatola del cambio bisogna intervenire anche sul leveraggio. Il costo del kit 5° marcia io l'ho pagato sulle 330 euro, credo che un meccanico per fare un lavoro accurato come il mio, ti potrebbe chiedere sulle 200/250 euro. In che zona ti trovi ?
@@paololelli3873 ciao caro, hai aggiunto un rasamento per far si che si trovasse la coppiglia? quel rasamento ha aumentato lo spessore collettivo degli ingranaggi e creato più pressione.
@@fiaber1 ciao, il rasamento non aumenta la pressione, quella rimane sempre a 5 kgm. sposta semplicemente il foro per la coppiglia. Ai fini del tiraggio è ininfluente. Fidati ;)
@@paololelli3873 non vorrei dire ma se tu metti spessore aumenti la pressione e quindi diminuisci lo spazio altrimenti che senso avrebbe aver abbassato gli ingranaggi? non hai fatto altro che abbassare spessore e quindi meno pressione.se come dici tu non ha infleunza non lo avrebbe nemmeno abbassare l'ingranaggio.
@@fiaber1 Ciao, mi fa piacere parlare di queste cose. Allora, io, ho abbassato gli ingranaggi, ma non i manicotti su cui girano. Questi manicotti, quando sono compressi a 5 kgm, tramite il dado dell'albero, probabilmente perdono qualche centesimo. La tolleranza iniziale (manicotto/ingranaggio) viene meno e l'ingranaggio tende a serrarsi sul manicotto. Quindi ho tolto qualche centesimo agli ingranaggi per farli girare abbastanza liberi. Naturalmente ho provato a più riprese. Infatti ad uno alla fine ho tolto 8 centesimi, ad uno 4 e ad un altro che andava quasi bene 2 centesimi. Però per farli girare sui rispettivi manicotti e non sull'albero. Quindi il rasamento serve solo per allineare il foro per poter mettere la coppiglia. Se al posto del rasamento mettevo una rondella di 2 mm sarebbe stata la stessa cosa, ai fini del funzionamento, e può darsi pure che azzeccavo il foro. Oppure, sempre per il foro, avrei tolto qualcosa alla rondella stessa. Ok caro :)
Ciao Leonardo, ha senso, perchè ad 80 kmh, ad esempio, il motore fa meno giri, consuma di meno e fa meno rumore. La mia che è 540 cc, che avrà 3/4 cv in più, piano più benissimo.
Su un motore elaborato con 40-50 cavalli invece che i soliti 18 ha molto senso credimi. Poi dipende dall'utilizzo, esistono 5 corte per migliori performance e 5 di riposo per un utilizzo quotidiano e per abbassare i consumi
@@paololelli3873 mah, la NSU Prinz 598cc bicilindrica, aveva 30CV e faceva i 120 km/h con 4 marce, tra il resto sincronizzate. Freni a disco anteriori. Insomma, meccanicamente un altro pianeta.
@@paololelli3873la 500 in quarta è già abbastanza vuota, in quinta poi.... Per quanto riguarda il consumo ha per caso calcolato quanti giri del mondo devi fare per recuperare il costo della quinta marcia?
Che bel video, 👍 complimenti, starei ore a guardarlo. Spero metterai altri video sulle 500 e 126.
Questo video e' stato utilissimo per il montaggio della 5°marcia sulla mia 500, dopo aver percorso circa 3000 km continuo ad essere soddisfatto del risultato, l' ho seguito alla lettera.
Ottimo, il mio intento era proprio quello di aiutare chi avesse voluto cimentarsi in questa esperienza; anche queste sono soddisfazioni.
Non ha idea di quanto sia utile questa video guida con i suoi consigli. Grazie.
Beh, mi fa veramente molto piacere, il mio intento era proprio questo :)
È chiaro che sei un professionista del mestiere, complimenti. Il video sull’assemblaggio del cambio della 500 mi è stato di grande aiuto, grazie.👍
Ciao Fabio, il fine del video è proprio quello di essere d'aiuto. L'ho fatto per pura passione. Il lavoro che faccio nella vita è diverso. Ma la meccanica e le macchine sono il mio interesse principale. Grazie e a presto.
@@paololelli3873 ho seguito il consiglio di solcare i margini della campana e del carter differenziale, ottima idea. Lo stesso lavoro l'ho fatto sul bordo dei manicotti delle ruote. Grazie sempre 👍
Mi sono commosso.... veramente! Un esposizione magistrale!!!! Sono in attesa di mettere mano sul mio 5ino, purtroppo varie vicende personali non me lo permettono al momento
Grazie sono lusingato
Video molto utile e chiaro, a breve montero' la 5°.
mi piace l' idea del solco in cui mettere il siggillante.
Grazie mille, ho fatto del mio meglio. La 5° è uno spettacolo. Ti consiglio di vedere anche il video successivo che riguarda il leveraggio.
Bravo, complimenti. Una 5 marcia è sempre utile, specialmente per auto con più coppia delle originali. Bel lavoro.
Grazie mille :)
Complimenti bellissimo video molto illustrativo grazie mille
Andrò a ridere quando lo farò sulla mia cambio della R della 126
BRAVO! Davvero un bel video da tutti i punti di vista.
Grazie mille
Molto chiaro e ben fatto..........ma non mi fiderei di me stesso. Farei fare ad un professionista come te ;-)
Grazie mille, ma se uno ha un po di dimestichezza con la meccanica, come hai visto, seguendo le indicazioni del video, non è molto difficile. Fondamentale è anche il secondo video che riguarda il montaggio ed i leveraggi. Un saluto e grazie ancora.
Molto ben fatto, ben ripreso e ben spiegato ! Una bella realizzazione.
Grazie mille, ci sono anche altri video
Grazie mille ;)
Gran lavoro complimenti
Sei molto bravo e paziente
Grazie mille, considera che il cambio del 126 è leggermente diverso, le lavorazioni che si devono fare nella zona ingranaggio del contachilometri sono leggermente diverse.
@@paololelli3873 grazie mille si sì è quello del 126 tanto se ne parlerà tra qualche anno ancora devo spruzzarla ho appena finito di fare i lamierati
Benissimo, buon lavoro Francesco
Ottime Spiegazioni Bravissimo
Grazie mille gentilissimo
complimenti un bel lavoro
Grazie mille :)
Ottimo tutorial !!
Grazie mille :)
Complimenti non trascuri niente. Posso contattarti per farti revisionare il mio cambio 500?
Ciao Paulo ho la mia 500 elaborata e il canbio ravvicinato si puo' mettere la 5 marcia crazie
Salve Paolo e complimenti per il video Meraviglioso! :) vorrei chiederti: la quinta che hai installato che rapporto ha? grazie mille :)
Grazie mille, purtroppo non mi ricordo; però non è ravvicinata, diciamo che con la 4° a 5000 la 5° scende a circa 4200. Presi il cambio da Capasso ed era un kit standard.
Tuttavia se fai il fermo immagine nei primi istanti del video, puoi contare i denti dei due ingranaggi ;)
Stavo rivedendo il video e mi sono accorto che dico che il rapporto della 5° è 26/35.
Abbassando l'ingranaggio del contakm sparisce la gola dove c'è la sfera di centraggio con l'albero, è sufficiente togliere la sfera e bloccare il tutto ?
Ciao, tirando il dado a 5 kgm, l'ingranaggio del contachilometri è bloccato e la piccola sfera non serve più.
Buongiorno, complimenti ho visto e rivisto il video con montaggio dela 5 marcia , spiegazione ottimo complimenti ancora, Una domanda sig paolo, quando cambi i cuscinetti del diferenziale com'è si fa ad registrare, se mi poi spiegare, mi faresti un favore, grazie ancora
Il mio nome è kris
Ciao Kris, il procedimento è un po complicato per poter essere spiegato a parole. E' molto importante aver acquisito una certa sensibilità a riconoscere il gioco. La Fiat forniva degli strumenti appositi, però gran parte degli artigiani procedeva ad orecchio. Tuttavia in linea di principio vanno registrate le ghiere-porta cuscinetti e bisogna riuscire a mantenere un minimo gioco. E' importante eseguire la prova con pignone e corona che lavorino a secco, senza olio; poi, inserendo un lembo di carta tra pignone e corona (ad esempio di un foglio A4), la carta non si deve tagliare. Poi, quando è tutto pronto, si mette l'olio e si prova con la macchina. Si prova in accelerazione ed in rilascio del gas e si verifica se fa rumore. Eventualmente, con la macchina sul ponte, si interviene stringendo o allentando le ghiere. Questo giusto con due parole, poi è questione di esperienza.
@@paololelli3873 grazie mille, e quello che ho fatto, più o meno ho fatto giusto, ti farò sapere quanto la provò, grazie ancora
@@kristashi8934 Va bene
Bel lavoro e bella spiegazione, però il bullone è vite + dado, se manca il dado si chiama vite e basta.
Grazie Gian Piero, per il nome di dadi, bulloni e viti, è questione di punti di vista. I dadi sono esagonali fammina, i bulloni sono i maschi per i dadi e le viti sono quelle che si usano con i giraviti, infatti, non a caso gli attrezzi per le viti prendono questo nome. Comunque l'importante è la sostanza ;)
Ma solo te li chiami così però. Qualsiasi altra persona lo chiama bullone a prescindere 😅
@@Luca77341 Noi ingegneri essendo precisi, chiamiamo bullone la vite con il suo dado. D'altra parte quasi sempre il gasolio lo chiamano diesel, quando diesel è il ciclo termico di un'auto a gasolio. Purtroppo sono in molti abili in lavorazioni tecniche senza che per questo abbiano una sufficiente proprietà di linguaggio.
Provi ad immaginare se in un progetto si confondesse la vite con il bullone, i risultati sarebbero disastrosi.
Dopo tutto questo lavoro certosino il chiodo a mò di coppiglia non si può guardare! Una curiosità: Un cambio così modificato , ha la stessa affidabilità e resistenza del cambio originale 4 marce?
Caro Pio, la coppiglia la prevede già il cambio di serie. Riguardo all'affidabilità considera che il cambio rimane lo stesso, in più viene aggiunta la 5° ; In tanti usano la 5° e problemi sembra che non ne da.
@@paololelli3873 Paolo, Il pregevole lavoro che ho visto fare, nel video, è stato per me mortificato da quel chiodo da carpentiere; Anche la coppiglia vecchia recuperata,radddrizzata e pulita, non avrebbe disturbato tanto il lavoro! Riguardo all'affidabilità devo riconoscerti che le modifiche sono minime; le marce più usate e più sollecitate, saranno le prime originali; la quinta su motore originale potrà essere inserita solo in particolari condizioni di basso carico come per la generalità delle vetture! Servirà come marcia di riposo a secondo delle prestazioni del motore; Anche le auto più moderne e prestazionali raggiungono la massima velocità in quarta ; La quinta si utilizza per mantenere la velocità già raggiunta; in condizioni di sforzo di trazione moderato! Tutto sommato non posso fare alro che complimentarmi per la soluzione e il lavoro eseguito!
@@piodambrosio1427 Ti ringrazio per i complimenti, purtroppo una coppiglia nuova non l'avevo, sennò l'avrei messa volentieri, però devo aggiungere che è importante la sua efficacia, li dentro, dova sta messa, non la vede nessuno e l'importante è che funziona. Certamente, se era rovinata, la cambiavo. Riguardo all'utilizzo della 5°, nonostante abbia un 540 cc con carburatore da 28, in piano, la velocità massima la raggiungo in proprio in 5°. Questo perchè con la 4° il motore finisce i giri e si stabilizza a circa 100 km/h; in 5° riesco a fare circa 115 km/h. Devo dire che anche a 80 km/h in la 5° la regge bene, ed i consumi diventano ancora più bassi. In pratica con la 5° con una velocità di crociera di 90 km/h puoi fare anche qualche escursione più consistente, al patto che si percorra una strada abbastanza in piano. Personalmente, a parte l?affidabilità che non conosco, sono veramente molto soddisfatto anche e soprattutto per il sistema di selezione delle marce che è fenomenale. Hai visto il secondo video ? Beh, la guida, grazie a quel sistema, semplice e di poca spesa, è molto apprezzabile. La 5° la consiglio proprio.
@@paololelli3873 ciao.ma quanto mi costerebbe tutto questo lavoro.lo vorrei fare sulla mia ma non ci capisco niente di tutto ciò..se ti spedisco il cambio me lo puoi fare?
Bravo . Ottimo .
Grazie gentilissimo
Ora che ho tempo di scrivere e rispondere, posso dire che anche io ho delle 5fette e altri mezzi. E mi piace vedere cosa c è in giro di video e far nuove conoscenze, cmq ottimi video, chissà se in futuro potranno venirmi utilissimi.
@@bollinopigdog4716 Se stai su Facebook chiedimi l'amicizia, in più ci sono tanti gruppi di 500, dove si parla e si conosce molto.
Ti ringrazio molto troppo bravo, è che mi disp ma Facebook nn ci sono nn lo uso.
@@bollinopigdog4716 Va benissimo, grazie ancora e a presto.
Se ti spedisco il mio cambio lo potresti fare al sul mio?e quanto mi costerebe?
Ciao Sheval, questo è un lavoro che necessita anche della presenza della macchina, perchè oltre alla scatola del cambio bisogna intervenire anche sul leveraggio. Il costo del kit 5° marcia io l'ho pagato sulle 330 euro, credo che un meccanico per fare un lavoro accurato come il mio, ti potrebbe chiedere sulle 200/250 euro.
In che zona ti trovi ?
Dove posso trovare questo kit da 330 euro?
@@giuseppenoto7413 Io l'ho comprato nel 2019 da Capasso Ricambi
scusa se mi permetto, ma bastava togliere il rasamento che hai aggiunto
Scusa, puoi essere più preciso, perchè togliere il rasamento ?
@@paololelli3873 ciao caro, hai aggiunto un rasamento per far si che si trovasse la coppiglia? quel rasamento ha aumentato lo spessore collettivo degli ingranaggi e creato più pressione.
@@fiaber1 ciao, il rasamento non aumenta la pressione, quella rimane sempre a 5 kgm. sposta semplicemente il foro per la coppiglia. Ai fini del tiraggio è ininfluente. Fidati ;)
@@paololelli3873 non vorrei dire ma se tu metti spessore aumenti la pressione e quindi diminuisci lo spazio altrimenti che senso avrebbe aver abbassato gli ingranaggi? non hai fatto altro che abbassare spessore e quindi meno pressione.se come dici tu non ha infleunza non lo avrebbe nemmeno abbassare l'ingranaggio.
@@fiaber1 Ciao, mi fa piacere parlare di queste cose. Allora, io, ho abbassato gli ingranaggi, ma non i manicotti su cui girano. Questi manicotti, quando sono compressi a 5 kgm, tramite il dado dell'albero, probabilmente perdono qualche centesimo. La tolleranza iniziale (manicotto/ingranaggio) viene meno e l'ingranaggio tende a serrarsi sul manicotto. Quindi ho tolto qualche centesimo agli ingranaggi per farli girare abbastanza liberi. Naturalmente ho provato a più riprese. Infatti ad uno alla fine ho tolto 8 centesimi, ad uno 4 e ad un altro che andava quasi bene 2 centesimi. Però per farli girare sui rispettivi manicotti e non sull'albero. Quindi il rasamento serve solo per allineare il foro per poter mettere la coppiglia. Se al posto del rasamento mettevo una rondella di 2 mm sarebbe stata la stessa cosa, ai fini del funzionamento, e può darsi pure che azzeccavo il foro. Oppure, sempre per il foro, avrei tolto qualcosa alla rondella stessa. Ok caro :)
Mi dispiace mi interessa..
Quinta marcia su una 500? Che senso ha?
Ciao Leonardo, ha senso, perchè ad 80 kmh, ad esempio, il motore fa meno giri, consuma di meno e fa meno rumore. La mia che è 540 cc, che avrà 3/4 cv in più, piano più benissimo.
Su un motore elaborato con 40-50 cavalli invece che i soliti 18 ha molto senso credimi. Poi dipende dall'utilizzo, esistono 5 corte per migliori performance e 5 di riposo per un utilizzo quotidiano e per abbassare i consumi
Ha senso.....mooolto senso!fidati
@@paololelli3873 mah, la NSU Prinz 598cc bicilindrica, aveva 30CV e faceva i 120 km/h con 4 marce, tra il resto sincronizzate. Freni a disco anteriori. Insomma, meccanicamente un altro pianeta.
@@paololelli3873la 500 in quarta è già abbastanza vuota, in quinta poi.... Per quanto riguarda il consumo ha per caso calcolato quanti giri del mondo devi fare per recuperare il costo della quinta marcia?