Mi sono proprio iscritto al volo, hai un gentilissimo e grandissimo modo di spiegare, senza quella boria di quasi tutti gli youtuber odierni..... bravo prof. complimenti per il bel video.... ora daro' un occhio al canale. ciaoooo
Questa è divulgazione: non si cerca di essere simpatici o accattivanti e al tempo stesso si va incontro a chi ascolta con un linguaggio chiaro e semplice, si affiancano i termini tecnici ad espressioni più gergali per ulteriore chiarezza... Davvero ben fatti questi video. Iscritto all'istante e in coda per tutti gli altri video. Grazie!
Perfetto, mi tolgo tanto di cappello!! ... quando ho visto il titolo pensavo di trovare un errore del tipo ".. il segnale arriva doppio e si sente piu forte ... "etc... Invece no, complimenti. Aggiungerei solo che l'operazionale che riceve il segnale dal cavo bilanciato, di fatto, amplifica solo le differenze tra i due poli (+ e -) e quindi, dato che nel nostro caso i segnali sono sfasati di 180°, sono quindi diversissimi tra loro, vengono di conseguenza preamplificati. Mentre i disturbi che non sono sfasati ma sempre in fase tra loro, (perchè a differenza del segnale audio non vengono elaborati per avere lo sfasamento di 180°)quindi sono uguali tra loro, non vengono amplificati. Per assurdo, ma fisicamente impossibile, se un disturbo entrasse nel cavo e avvolgesse solo uno dei poli + o -, beh quel disturbo verrebbe amplificato, perche risulterebbe essere un segnale diverso tra i due poli (in un polo c'è, nell'altro no). Conclusione, ragazzi abbiamo a che fare con una persona che sa il fatto suo. Pollice alzato.
In effetti una delle poche persone che parla e spiega con grande semplicità e senza enfatizzare nulla.Consiglio di seguirlo non solo per i neofiti ma anche per noi Audiofili di vecchia data,che a volte diamo per scontato situazioni,che in realtà potrebbero essere errate. Complimenti 👍🎶
Bravo, sempre chiaro e preciso. il cavo bilanciato nasce per il pro, dove non hai 2 metri di cavo ma 20. Questo è giusto che si sappia, l'accanimento di certi audiofili al cavo bilanciato su un metro di lunghezza è assolutamente esagerato, considerando che devi acquistare comunque apparati che ne sino dotati, limitando notevolmente la scelta.
Santo subito . Se ti avvessi avuto come insegnante di elettrotecnica sarei diventato fonico in metà tempo. Hai un metodo di insegnamento da fare invidia . Semplice e preciso.
Complimenti per il video che è sempre molto chiaro, aggiuerei che siccome tra gli audiofili la moda del momento è il bilanciato, alcuni costruttori di amplificatori si sono fatti furbi, e praticamente mettono dietro le uscite che sono semplici rca ponticellati.
Da vecchio audiofilo, gestore di un sito che parla di musica e alta fedeltà, le faccio i miei più vivi complimenti per la chiarezza e la proprietà di linguaggio delle sue trattazioni.
Imbattuto in questo splendido canale mi preme fare i doverosi complimenti per l'ottima realizzazione di contenuti, apprezzati nei tecnicismi anche da un ingegnere elettronico, grande appassionato di audio nei suoi aspetti più tecnico-fisici. Vorrei però approfittare per aggiungere una nota correlata a questo video, che potrebbe essere curiosa ed interessante per chi dovesse imbattervisi: può accadere che, in alcuni contesti, sia necessario utilizzare un connettore a 3 poli (XLR-TRS) per trasportare un segnale stereo L-R sbilanciato; in questa configurazione, è fondamentale tenere presente che sul HOT e sul COLD non venga trasmesso lo stesso segnale, solamente invertito di fase, ma due segnali missati in modo differente e che dunque non possono subire per loro natura il processo di bilanciatura correttamente approfondito in questo video. Come accennato precedentemente, essi dovranno essere trattati come sbilanciati per evitare spiacevoli inconvenienti a cui non poter attribuire una colpa.
Mi sono trovato per caso sui qesto canale e devo ringraziare la sorte che mi ha condotto poiche le informazioni ancorche esauriente sono maffrontate con sicuraezza e tanta bravura. Grazie di esistere.
Ciao grazie per il servizio d'informazione che svolge per tutti noi, ho visto tanti video sull'argomento è lei è stato quello che l'ha spiegato meglio e nella maniera più semplice possibile. Grazie mille continui così! un caro saluto
Sapevo poco di audio in generale ma devo dire che da quando seguo i tuoi video sto iniziando a capirci di più. Sei chiarissimo sintetico e hai la grande capacità di spiegare cose complesse in modo che chiunque, anche i meno preparati come me,possano capire!
Veramente complimenti per la chiarezza!! Personalmente sono passato a connessioni bilanciate quando ho avuto apparecchi veramente bilanciati con un notevole salto di qualità rispetto alle connessioni sbilanciate.
Conplimenti, canale favoloso per il tipo di materia trattata, e' un piacere ascoltarla e ancor di piu' comprendere informazioni che spesso sono ostiche per non professionisti come me. Grazie
Lavoro da circa 25 anni nel settore, ma la chicca degli anelli di loop non l'avevo mai sentita.., o meglio empiricamente avevo capito che ci fosse questo trucco, ma sentire che c'è la conferma del metodo, mi ha fatto molto piacere... complimeti davvero! Avete molta più competenza di decine di fonici e proprietari di service audio
Attento !!! Non citare Fonici e Service Audio !!! sono gli haters più suscettibili e pieni di sé !! (io provengo da quella tribù...ero così anche io...) :-)
Bel canale, complimenti. Video tutorial ottimi, ben fatti e molto utili, ai miei tempi trovare info/guide non era facile e quando si trovavano non erano cosi chiare. Ascoltare/vedere questi video è un piacere. Bravi. 👍
Ciao, è un piacere vedere che nel nebuloso mondo dell'audio c'è qualcuno che spiega in modo chiaro e comprensibile ai non addetti ai lavori i concetti chiave dell'audio pro ed hi-fi... Complimenti... Unico appunto credo tu abbia fatto confusione sul fatto che l'apparecchio che riceve un segnale bilanciato provvede a sommare i segnali caldo e freddo, ma solo dopo aver ri-invertito la fase del freddo in modo tale da trovarsi col segnale utile in fase ed i disturbi in opposizione di fase. In tal modo la somma dei segnali raddoppierà l'ampiezza del segnale ed annullerà i disturbi. Detto questo di nuovo complimenti...
Ti ringrazio molto per aver fatto chiarezza in modo esaustivo circa la differenza tra cavi sbilanciati e bilanciati, in quanto possiedo diversi apparecchi che presen- tano le 2 opzioni. L' unica cosa che non mi è chiara è la differenza di prezzo. Il cavo bilanciato (1mt) più economico che ha in catalogo il mio negoziante di riferimento è un "Thender" da 80,00 € . Fabioo '961 27/11/2020 h. 02,42
Sempre utili questi video. L'avevo già visto e per me sono cose conosciute, tuttavia vorrei aggiungere un suggerimento riguardo la sconnessione della calza da un lato sul cavo bilanciato. Se è vero che evita ground loop questo NON VA FATTO su cavi per microfoni alimentati via phantom altrimenti mancherebbe il ritorno (GND/ -) sull'alimentazione dei microfoni. Grazie Sabino!
Eh sì è un labirinto ...si sono visti cavi anche con carbonio ma per percepire tali differenze bisogna conoscere molto bene il proprio impianto.... grazie mille!
per radioamatori ; io uso il pre amplificatore M-Audio trak2 e lo collego alla mia radio Ricetrasmettitore Yaesu 9000 che ha sul front una presa XLR alla bilanciata, il cavo lo costruito io e uso due fili ma dopo la sua spiegazione ne farò uno a 3 fili come lei ha spiegato benissimo. Mentre sulle radio Icom ricetrasmettitore mod. 7800, non ha una presa XLR allora ho costruito un cavo, da un lato XLR e vado sulla presa della radio che è un connettore a 8 poli, uso il pin 1 ingresso segnale mic, e il pin 7 massa, ma succede che se non metto un condensatore sul pin 1 da 47 Nf, 25 volt non funziona, ho capito che bisogna annullare la tensione che ce sul quel piedino. I risultati con questo collegamento sono eccellenti, uso anche microfoni a condensato.
complimenti veramente BRAVO Grazie, ma i cavi bilanciati possono essere usati per esempio per la chitarra ? nel senso anche se hanno un anello in + non servono particolari spinotti ricevitori ? sono compatibili sempre tra loro ?
Grazie alla sua spiegazione ho trovato una risposta , ho 2 uscite audio da una scheda audio PC bilanciate con jack, da collegare a 2 entrate RCA dell'amplificatore, di conseguenza un cavo sbilanciato fa per me, almeno cosi credo di aver capito, in quanto RCA ha solo 2 poli, nonostante la scheda audio abbia uscite bilanciate.
Bellissimo video, c’è differenza in base agli strumenti? Per esempio meglio collegare la chitarra elettrica con un cavo, bilanciaio piuttosto che sbilanciato?...(per dire...) faresti un video sui DI?
Buonasera Sabino, grazie per il suo lavoro: sempre chiaro, e tarato su durate facilmente fruibili anche nei momenti di attesa durante la giornata di lavoro! Domande: dalla spiegazione, mi viene in mente che sia il caso di accorciare il più possibile la distanza tra sorgenti sbilanciate (ad es. synth/chitarra) e mixer, e coprire invece le lunghe distanze con connessioni su xlr. Ma cosa accade nel mixer per trasformare il segnale da sbilanciato in bilanciato? Nei microfoni a condensatore che necessitano di alimentazione 48V, si utilizza l'xlr solo per dare l'alimentazione ed il segnale è comunque sbilanciato (anche se su xlr m/f), oppure il segnale esce già bilanciato? Come si può avere la certezza che su un dato cavo xlr m/f stia viaggiando un segnale bilanciato? C'è un trucco, ad es. una qualche misurazione che si può fare?
Grazie per questa spiegazione molto chiara ed esaustiva! Ho acquistato un sistema wireless da usare con la chitarra e avevo un dubbio sul come collegare il ricevitore (che ha un uscita jack bilanciata) agli effetti a pedale, ai quali normalmente viene collegato il cavo strumento e quindi sbilanciato. Quindi collegherò l'unita ricevente al primo degli effetti con un semplice cavo jack sbilanciato..
Buonasera, la voglio ringraziare ( e non è la prima volta) per la chiarezza, semplicità e pacatezza che trasmette nelle sue spiegazioni che risultano, anche per gli ignoranti in materia come me, assolutamente "illuminanti". Ho appena acquistato un DAC che ha, oltre alle uscite RCA anche quelle bilanciate e, poiché il mio ampli ha solo ingressi RCA, volevo acquistare un cavo specifico per permettere di utilizzare le uscite XLR del DAC ma, mi sembra di aver capito che il segnale sarebbe comunque sbilanciato e quindi tale soluzione non avrebbe un gran senso. Mi ha evitato una inutile spesa e per questo la ringrazio ancora.
Bel video, chiaro e sintetico Io ho una domanda però, se mi serve un cavo che parta jack 3.5 bilanciato e termini con l'RCA, che sapevo essere un cavo sbilanciato, in questo caso il segnale del cabo sarà bilanciato o sbilanciato? Perchè il jack a inizio cavo a due anelli, quindi c'è la fase la controfase e la massa. Grazie
Grazie mille , non si poteva spiegare piu semplice di così , potrebbe capire anche un bambino, grazie di nuovo. Avrei una domanda se prossimi video se puoi spiegare sarò molto felice penso anche altri utenti saranno felici , potrebbe spiegare che tipo di diffusore più fedele al suono? Tra cassa chiusa ( sealed) o bass reflex? Mi sono costruito un TQWT con altoparlanti Fostex suono molto soddisfacente ( giustamente non ho possibilità di fare prove con strumenti specifici) , vorrei provare fare bass reflex oppure sealed tanti parlano molto bene per sealed , volevo sapere suo parere perché ci tengo tanto come un professionista. Grazie
Ciao , non credere ai Santoni che assicurano che un sistema sia sempre superiore ad un altro sistema. le verità assolute non esistono anche se sarebbe comodo che ci fossero. Purtroppo come al solito il risultato dipende dalle capacità di chi lo progetta. Diciamo che la sospensione pneumatica è la più semplice, quasi banale, il reflex richiede molte più competenze, ma in alcuni casi i diffusori caricati a tromba sarebbero una ottima scelta (difficilissimi da realizzare e sistemare in ambiente)
Salve i suoi consigli sono sempre chiari , volevo chiederle una cosa ho difficoltà a capire come funziona una stage box o semplicemente una ciabatta mixer con ritorno audio ,le sarei grato se farebbe un tutorial riguardo a questa materia
Ciao! Chiarissimo e professionale come sempre. Avrei una domanda da porre se posso.. se devo realizzare una connessione dove da un lato ho un jack da 1/8 stereo e dall'altra un XLR, non potendo sostituire il jack stereo con uno mono poiché l'apparecchiatura ha una sola uscita jack stereo, il pinout rimane invariato alla connessione sbilanciata con la differenza che L e R vanno saldati insieme sul pin 2 (caldo) dell'XLR oppure sbaglio? Grazie in anticipo!!
Grazie, chiarissimo come sempre. Volevo chiederle se esiste qualche differenza tra ingresso bilanciato e differenziale, una linea di trasmissione elettrica tanto vantaggiosa anche nel campo delle misure, per ridurre i disturbi e ottenere delle analisi di spettro più pulite. Grazie se vorrà rispondermi.
O.T. Lavoro nel campo delle telecomunicazioni e trasmissione dati e quando vedo cavi "hi fi" che mettono in parallelo due coppie mi viene male... per fortuna le connessioni home sono molto brevi e le persone non si accorgono delle cazz... che vengono vendute. Quando si ha a che fare con km di cavi, si capisce bene l'importanza della capacità del cavo della sua attenuazione di come è twistato (dx o sx) persino delle differenze di lunghezza tra i due conduttori di una coppia. In ambito home basta la stabilità del connettore
Ciao, utilissimo grazie! Spesso sento dire che si usano delle DI box per bilanciare il segnale trs a xlr... vale la pena? (non sono molto pratico, sto imparando) Grazie mille1
Per cavi molto corti come quelli che possono collegare gli elementi vicinissimi di un impianto hi-fi, ha senso? Il segnale viene sdoppiato passando per un paio di stadi e un paio di trasformatori, la fase girata due volte... Lo spostamento di 180° sarà lineare su tutte le frequenze e perfettamente simmetrico di qua e di la? Oppure risommando caldo e freddo ci si mangerà qualcosa sui transienti e gli estremi di banda?
Complimenti!! Con questi video si imparano un sacco di cose interessanti. Vorrei porre una domanda. E fattibile collegare una cassa amplificata con cavo xlr ad un mixer o è meglio collegarne sempre 2? Grazie mille.
Una domanda, mi ritrovo a dover collegare le casse attive ad un mixer che non ha uscita xlr ma jack ( andrò a leggere se uscita balance o unbalance) nel caso fosse bilanciata mi conviene usare cavi xlr-trs oppure continuare con xlr-jack mono come finora? Avrei una resa migliore in volume? Disturbi non ne ho...almeno credo. 😁 Grazie sempre e complimenti!
Dovrebbe farsi pagare, più che per le informazioni date per la bravura nella spiegazione complimenti e grazie
🙏🏻🙏🏻🙏🏻
Ti ringrazio RED
@@Microfono ma si attacca al computer ❤
Far capire questi concetti a chi non sa nulla non era una missione facile!!!
Grazie, hai compreso lo spirito del video.
Marco con tutti i disturbi che hai nel tuo bunker, anche un cavo bilanciato li raccoglierebbe. :)
Grazie di cuore, non avevo mai capito finora come funzionasse una connessione bilanciata.
Molto bene Andrea! grazie
Sempre chiaro e preciso. Peccato averti conosciuto solo adesso. Mi rifarò guardando tutti i tuoi video
Mi sono proprio iscritto al volo, hai un gentilissimo e grandissimo modo di spiegare, senza quella boria di quasi tutti gli youtuber odierni..... bravo prof. complimenti per il bel video.... ora daro' un occhio al canale. ciaoooo
Inoltre ho degli ascoltatori gentili e simpatici ! ciao e grazie!
Ormai credo ci siano non più di 10 persone in tutta Italia che si dedicano a questo hobby così intensamente.
Complimenti per la chiarezza della spiegazione
Questa è divulgazione: non si cerca di essere simpatici o accattivanti e al tempo stesso si va incontro a chi ascolta con un linguaggio chiaro e semplice, si affiancano i termini tecnici ad espressioni più gergali per ulteriore chiarezza... Davvero ben fatti questi video. Iscritto all'istante e in coda per tutti gli altri video. Grazie!
Ti ringrazio molto nonnomir !
Grazie!!!!! Per L eccezionale chiarezza e gentilezza nell informazioni esaurienti !
Me lo avevano spiegato, ma solo grazie a te ora tutto mi è chiaro!!!
Salve io suono chitarra e basso da un pó di anni e devo dire che sto imparando molto da questo canale.
Grazie di tutto👍👋
Non capisco nulla della materia ma vedo i tuoi video perché mi piace come parli
È sempre utile e piacevole ascoltarti.
Anche leggere i tuoi interventi... !
ma quanto mi piace sentire le sue spiegazioni
ne sono felice! grazie
Non ho parole, lei è bravissimo e le sue spiegazioni sono chiare ed interessantissime, magari i professori fossero come lei.... ancora complimenti
La ringrazio davvero Gianluca!
Perfetto, mi tolgo tanto di cappello!! ... quando ho visto il titolo pensavo di trovare un errore del tipo ".. il segnale arriva doppio e si sente piu forte ... "etc... Invece no, complimenti. Aggiungerei solo che l'operazionale che riceve il segnale dal cavo bilanciato, di fatto, amplifica solo le differenze tra i due poli (+ e -) e quindi, dato che nel nostro caso i segnali sono sfasati di 180°, sono quindi diversissimi tra loro, vengono di conseguenza preamplificati. Mentre i disturbi che non sono sfasati ma sempre in fase tra loro, (perchè a differenza del segnale audio non vengono elaborati per avere lo sfasamento di 180°)quindi sono uguali tra loro, non vengono amplificati. Per assurdo, ma fisicamente impossibile, se un disturbo entrasse nel cavo e avvolgesse solo uno dei poli + o -, beh quel disturbo verrebbe amplificato, perche risulterebbe essere un segnale diverso tra i due poli (in un polo c'è, nell'altro no). Conclusione, ragazzi abbiamo a che fare con una persona che sa il fatto suo. Pollice alzato.
Sul processo hai proprio ragione tu, lo hai detto molto bene.
In effetti una delle poche persone che parla e spiega con grande semplicità e senza enfatizzare nulla.Consiglio di seguirlo non solo per i neofiti ma anche per noi Audiofili di vecchia data,che a volte diamo per scontato situazioni,che in realtà potrebbero essere errate. Complimenti 👍🎶
grazie Alberto!
Bravo, sempre chiaro e preciso. il cavo bilanciato nasce per il pro, dove non hai 2 metri di cavo ma 20. Questo è giusto che si sappia, l'accanimento di certi audiofili al cavo bilanciato su un metro di lunghezza è assolutamente esagerato, considerando che devi acquistare comunque apparati che ne sino dotati, limitando notevolmente la scelta.
Semplicemente un PROFESSIONISTA!
Grazie Gennaro... mi divertivo di più quando facevo l'appassionato/amatore.... ciao ciao
Santo subito . Se ti avvessi avuto come insegnante di elettrotecnica sarei diventato fonico in metà tempo. Hai un metodo di insegnamento da fare invidia . Semplice e preciso.
Complimenti per il video che è sempre molto chiaro, aggiuerei che siccome tra gli audiofili la moda del momento è il bilanciato, alcuni costruttori di amplificatori si sono fatti furbi, e praticamente mettono dietro le uscite che sono semplici rca ponticellati.
Lei è una persona molto professionale ed anche umile nonostante la sua preparazione
Grazie Emanuele!
Da vecchio audiofilo, gestore di un sito che parla di musica e alta fedeltà, le faccio i miei più vivi complimenti per la chiarezza e la proprietà di linguaggio delle sue trattazioni.
sul serio lei è un intenditore? Ma non si è accorto di quante inesattezze ha detto?
Esaustivo come sempre, complimenti.
Grazie Antonio!
Imbattuto in questo splendido canale mi preme fare i doverosi complimenti per l'ottima realizzazione di contenuti, apprezzati nei tecnicismi anche da un ingegnere elettronico, grande appassionato di audio nei suoi aspetti più tecnico-fisici. Vorrei però approfittare per aggiungere una nota correlata a questo video, che potrebbe essere curiosa ed interessante per chi dovesse imbattervisi: può accadere che, in alcuni contesti, sia necessario utilizzare un connettore a 3 poli (XLR-TRS) per trasportare un segnale stereo L-R sbilanciato; in questa configurazione, è fondamentale tenere presente che sul HOT e sul COLD non venga trasmesso lo stesso segnale, solamente invertito di fase, ma due segnali missati in modo differente e che dunque non possono subire per loro natura il processo di bilanciatura correttamente approfondito in questo video. Come accennato precedentemente, essi dovranno essere trattati come sbilanciati per evitare spiacevoli inconvenienti a cui non poter attribuire una colpa.
Ottima spiegazione, chiara e descrittivamente ineccepibile. Molto bravo.
Ti ringrazio Gianni!
Complimenti! Da elettrotecnico sto capendo concetti astratti grazie a Lei.
mi fa molto piacere Jalbreak
Mi sono trovato per caso sui qesto canale e devo ringraziare la sorte che mi ha condotto poiche le informazioni ancorche esauriente sono maffrontate con sicuraezza e tanta bravura. Grazie di esistere.
grazie a te Antonio
Grazie di cuore. LEZIONE FAVOLOSA
Ma davvero grazie !!
Stratosferico.....chiaro e molto preparato....
Perbacco !! :-)
La tua voce mi rilassa moltissimo!😂👍🏻
Non Addormentarti però ! Ciao ciao e grazie
sei un grande... questa di staccare la massa da un lato me la studio... grazie
Grazie Antonio, mi raccomando approfondisci... ciao ciao
Ciao grazie per il servizio d'informazione che svolge per tutti noi, ho visto tanti video sull'argomento è lei è stato quello che l'ha spiegato meglio e nella maniera più semplice possibile.
Grazie mille continui così! un caro saluto
Spiegazione ineccepibile, è bravissimo!
video completo ed esaustivo, sperimenterò
COMPLIMNETI OTTIMA SPIEGAZIONE SU I CAVI XLR , UN SALUTO IK2ULP - RADIOAMATORE
Dopo aver visto questo video mi sono iscritto al canale. Complimenti per la chiarezza e l”efficacia delle spiegazioni!!! 👏👏👏
Ti ringrazio !!
Numero uno 👍
Dopo 15 anni che lavoro con queste cose finalmente ho capito cosa sia un segnale bilanciato.
Ne sono molto contento, grazie Cielo Scuro!
io non lo direi in giro!
Sapevo poco di audio in generale ma devo dire che da quando seguo i tuoi video sto iniziando a capirci di più. Sei chiarissimo sintetico e hai la grande capacità di spiegare cose complesse in modo che chiunque, anche i meno preparati come me,possano capire!
Mi fa molto piacere Marco!
Veramente complimenti per la chiarezza!! Personalmente sono passato a connessioni bilanciate quando ho avuto apparecchi veramente bilanciati con un notevole salto di qualità rispetto alle connessioni sbilanciate.
Professionale e sintetico. Complimenti
ti ringrazio!
Grande ! Visto già tre volte questo video
non ti annoia? ciao ciao
Il microfono assolutamente no , grazie molte per il tuo contributo.
Grazie anche per questo video 🙏 e complimenti per la solita professionalità e accuratezza di comunicazione.
Conplimenti, canale favoloso per il tipo di materia trattata, e' un piacere ascoltarla e ancor di piu' comprendere informazioni che spesso sono ostiche per non professionisti come me. Grazie
I D O L O !... spiegazione chiara e convincente... come sempre... Ottimo canale.
Un grosso Grazie!
Lavoro da circa 25 anni nel settore, ma la chicca degli anelli di loop non l'avevo mai sentita.., o meglio empiricamente avevo capito che ci fosse questo trucco, ma sentire che c'è la conferma del metodo, mi ha fatto molto piacere... complimeti davvero! Avete molta più competenza di decine di fonici e proprietari di service audio
Attento !!! Non citare Fonici e Service Audio !!! sono gli haters più suscettibili e pieni di sé !! (io provengo da quella tribù...ero così anche io...) :-)
Complimenti per la chiarezza ! Grazie
Bel canale, complimenti. Video tutorial ottimi, ben fatti e molto utili, ai miei tempi trovare info/guide non era facile e quando si trovavano non erano cosi chiare. Ascoltare/vedere questi video è un piacere.
Bravi. 👍
Grazie mille....utile e professionale.
Ottima spiegazione ovviamente tutto questo vale se il cavo è di buona fattura
Ciao Free color, ci siamo forse incontrati a Radda in Chianti ? ciao ciao
Ciao, è un piacere vedere che nel nebuloso mondo dell'audio c'è qualcuno che spiega in modo chiaro e comprensibile ai non addetti ai lavori i concetti chiave dell'audio pro ed hi-fi... Complimenti...
Unico appunto credo tu abbia fatto confusione sul fatto che l'apparecchio che riceve un segnale bilanciato provvede a sommare i segnali caldo e freddo, ma solo dopo aver ri-invertito la fase del freddo in modo tale da trovarsi col segnale utile in fase ed i disturbi in opposizione di fase. In tal modo la somma dei segnali raddoppierà l'ampiezza del segnale ed annullerà i disturbi.
Detto questo di nuovo complimenti...
Ci sono vari sistemi in questo senso Igor, cerco solo di rendere semplice la comprensione... Grazie comunque per la ottima puntualizzazione!
spiegazione esaustiva , veramente molto bravo !
Spiegazione da docente ! Grazie
Ti ringrazio Daniele
Complimenti per il canale! Finalmente ho capito come si sottrae il disturbo in una connessione bilanciata. Grazie mille
Grazie per le spiegazioni chiare e precise, grande professionalità, bravo!!
Grazie a te per il commento!
Ti ringrazio molto per aver fatto chiarezza in modo esaustivo circa la differenza
tra cavi sbilanciati e bilanciati, in quanto possiedo diversi apparecchi che presen-
tano le 2 opzioni. L' unica cosa che non mi è chiara è la differenza di prezzo.
Il cavo bilanciato (1mt) più economico che ha in catalogo il mio negoziante di
riferimento è un "Thender" da 80,00 € .
Fabioo '961 27/11/2020 h. 02,42
Sul prezzo dei cavi tutto è possibile......
Molto puntuale e preparato , grazie.
grazie a te!
Mmm davvero interessante 🤔, grazie! Sei stato molto chiaro e preciso 👍
Ti ringrazio!
Molto chiaro nell'esposizione, ottimo video
Grazie Fabio.
Grande, spiegazione chiara semplice ma completa :-)
e sbagliata!
Quante cose sto imparando, finalmente esposte in modo semplice. Grazie
grazie a te Alessio
Sei bravo.... spieghi molto bene le cose...👍
Mi fa piacere, grazie Mirko!
Mannaggia finalmente sto incominciando a capirci qualcosa di più grazieeeeee
perfetto...adesso ho capito grazie alla chiarissima spiegazione.
Molto bene Nicola, grazie !
complimenti di grande aiuto... grazie
Grazie a lei Nunzia
complimenti e ottima spiegazione grazie !!!!!
Complimenti prof ))) grande sull illustrare audio impianti .
nooo prof. noooo !! Grazie comunque Claudio!
Sempre utili questi video.
L'avevo già visto e per me sono cose conosciute, tuttavia vorrei aggiungere un suggerimento riguardo la sconnessione della calza da un lato sul cavo bilanciato. Se è vero che evita ground loop questo NON VA FATTO su cavi per microfoni alimentati via phantom altrimenti mancherebbe il ritorno (GND/ -) sull'alimentazione dei microfoni.
Grazie Sabino!
Molto chiaro ed essenziale grazie mille
Grazie Mauro!!
Complimenti! Top😉
Bel video e anche molto utile.
Grazie
A Te Raffaele !
Eh sì è un labirinto ...si sono visti cavi anche con carbonio ma per percepire tali differenze bisogna conoscere molto bene il proprio impianto.... grazie mille!
Ottima spiegazione
Anche questo video davvero utile. Grazie.
per radioamatori ; io uso il pre amplificatore M-Audio trak2 e lo collego alla mia radio Ricetrasmettitore Yaesu 9000 che ha sul front una presa XLR alla bilanciata, il cavo lo costruito io e uso due fili ma dopo la sua spiegazione ne farò uno a 3 fili come lei ha spiegato benissimo. Mentre sulle radio Icom ricetrasmettitore mod. 7800, non ha una presa XLR allora ho costruito un cavo, da un lato XLR e vado sulla presa della radio che è un connettore a 8 poli, uso il pin 1 ingresso segnale mic, e il pin 7 massa, ma succede che se non metto un condensatore sul pin 1 da 47 Nf, 25 volt non funziona, ho capito che bisogna annullare la tensione che ce sul quel piedino. I risultati con questo collegamento sono eccellenti, uso anche microfoni a condensato.
complimenti veramente BRAVO Grazie, ma i cavi bilanciati possono essere usati per esempio per la chitarra ? nel senso anche se hanno un anello in + non servono particolari spinotti ricevitori ? sono compatibili sempre tra loro ?
Grazie alla sua spiegazione ho trovato una risposta , ho 2 uscite audio da una scheda audio PC bilanciate con jack, da collegare a 2 entrate RCA dell'amplificatore, di conseguenza un cavo sbilanciato fa per me, almeno cosi credo di aver capito, in quanto RCA ha solo 2 poli, nonostante la scheda audio abbia uscite bilanciate.
BRAVISSIMO !!!! NUMBER ONE !! ^_^
bravissimo e chiaro come sempre, grazie
Grazie mio caro
Compimenti!! Continua così
Bellissimo video, c’è differenza in base agli strumenti? Per esempio meglio collegare la chitarra elettrica con un cavo, bilanciaio piuttosto che sbilanciato?...(per dire...) faresti un video sui DI?
Sempre bravo
grazie Lupo
Buongiorno, bella chiara spiegazione, vorrei sapere se le frecce indicate sui cavi hanno un significato. Grazie. Paolo
Buonasera Sabino, grazie per il suo lavoro: sempre chiaro, e tarato su durate facilmente fruibili anche nei momenti di attesa durante la giornata di lavoro!
Domande: dalla spiegazione, mi viene in mente che sia il caso di accorciare il più possibile la distanza tra sorgenti sbilanciate (ad es. synth/chitarra) e mixer, e coprire invece le lunghe distanze con connessioni su xlr.
Ma cosa accade nel mixer per trasformare il segnale da sbilanciato in bilanciato?
Nei microfoni a condensatore che necessitano di alimentazione 48V, si utilizza l'xlr solo per dare l'alimentazione ed il segnale è comunque sbilanciato (anche se su xlr m/f), oppure il segnale esce già bilanciato?
Come si può avere la certezza che su un dato cavo xlr m/f stia viaggiando un segnale bilanciato?
C'è un trucco, ad es. una qualche misurazione che si può fare?
Grazie mille! ! ! Molto interessante e estremamente utile.
Ne sono contento, grazie
Grazie!
Prego Francesco, Grazie a te!
Grazie per questa spiegazione molto chiara ed esaustiva! Ho acquistato un sistema wireless da usare con la chitarra e avevo un dubbio sul come collegare il ricevitore (che ha un uscita jack bilanciata) agli effetti a pedale, ai quali normalmente viene collegato il cavo strumento e quindi sbilanciato. Quindi collegherò l'unita ricevente al primo degli effetti con un semplice cavo jack sbilanciato..
Buonasera, la voglio ringraziare ( e non è la prima volta) per la chiarezza, semplicità e pacatezza che trasmette nelle sue spiegazioni che risultano, anche per gli ignoranti in materia come me, assolutamente "illuminanti". Ho appena acquistato un DAC che ha, oltre alle uscite RCA anche quelle bilanciate e, poiché il mio ampli ha solo ingressi RCA, volevo acquistare un cavo specifico per permettere di utilizzare le uscite XLR del DAC ma, mi sembra di aver capito che il segnale sarebbe comunque sbilanciato e quindi tale soluzione non avrebbe un gran senso. Mi ha evitato una inutile spesa e per questo la ringrazio ancora.
molto bene Massimo,grazie!!
Bel video, chiaro e sintetico
Io ho una domanda però, se mi serve un cavo che parta jack 3.5 bilanciato e termini con l'RCA, che sapevo essere un cavo sbilanciato, in questo caso il segnale del cabo sarà bilanciato o sbilanciato?
Perchè il jack a inizio cavo a due anelli, quindi c'è la fase la controfase e la massa.
Grazie
Il cavo sarà sbilanciato: da tre conduttori passi a due quindi lo sbilanci. (calza e freddo andranno saldati assieme)
@@Microfono grazie della risposta.
Volevo sapere esiste un modo per collegare da jack 3.5 a rca in modo bilanciato?
@@headan6528 gli RCA non sono cavi bilanciabili
Grazie mille , non si poteva spiegare piu semplice di così , potrebbe capire anche un bambino, grazie di nuovo.
Avrei una domanda se prossimi video se puoi spiegare sarò molto felice penso anche altri utenti saranno felici , potrebbe spiegare che tipo di diffusore più fedele al suono? Tra cassa chiusa ( sealed) o bass reflex?
Mi sono costruito un TQWT con altoparlanti Fostex suono molto soddisfacente ( giustamente non ho possibilità di fare prove con strumenti specifici) , vorrei provare fare bass reflex oppure sealed tanti parlano molto bene per sealed , volevo sapere suo parere perché ci tengo tanto come un professionista.
Grazie
Ciao , non credere ai Santoni che assicurano che un sistema sia sempre superiore ad un altro sistema. le verità assolute non esistono anche se sarebbe comodo che ci fossero. Purtroppo come al solito il risultato dipende dalle capacità di chi lo progetta. Diciamo che la sospensione pneumatica è la più semplice, quasi banale, il reflex richiede molte più competenze, ma in alcuni casi i diffusori caricati a tromba sarebbero una ottima scelta (difficilissimi da realizzare e sistemare in ambiente)
@@audio-luci-store
Grazie mille per la risposta, era una domanda per togliere un pensiero sui vari sistemi di diffusori, cmq grazie di nuovo
Ottimo grazie !
Salve i suoi consigli sono sempre chiari , volevo chiederle una cosa ho difficoltà a capire come funziona una stage box o semplicemente una ciabatta mixer con ritorno audio ,le sarei grato se farebbe un tutorial riguardo a questa materia
Ciao! Chiarissimo e professionale come sempre. Avrei una domanda da porre se posso.. se devo realizzare una connessione dove da un lato ho un jack da 1/8 stereo e dall'altra un XLR, non potendo sostituire il jack stereo con uno mono poiché l'apparecchiatura ha una sola uscita jack stereo, il pinout rimane invariato alla connessione sbilanciata con la differenza che L e R vanno saldati insieme sul pin 2 (caldo) dell'XLR oppure sbaglio? Grazie in anticipo!!
se hai un jack stereo dovrai avere dalla altra parte 2 xlr per forza, uno per canale
Magister!!
Grazie, chiarissimo come sempre. Volevo chiederle se esiste qualche differenza tra ingresso bilanciato e differenziale, una linea di trasmissione elettrica tanto vantaggiosa anche nel campo delle misure, per ridurre i disturbi e ottenere delle analisi di spettro più pulite. Grazie se vorrà rispondermi.
la linea differenziale è la linea bilanciata per antonomasia.
( In realtà si potrebbero usare anche dei trasformatori ..)
@@Microfono Grazie! È come pensavo.
O.T. Lavoro nel campo delle telecomunicazioni e trasmissione dati e quando vedo cavi "hi fi" che mettono in parallelo due coppie mi viene male... per fortuna le connessioni home sono molto brevi e le persone non si accorgono delle cazz... che vengono vendute. Quando si ha a che fare con km di cavi, si capisce bene l'importanza della capacità del cavo della sua attenuazione di come è twistato (dx o sx) persino delle differenze di lunghezza tra i due conduttori di una coppia. In ambito home basta la stabilità del connettore
Ciao, utilissimo grazie! Spesso sento dire che si usano delle DI box per bilanciare il segnale trs a xlr... vale la pena? (non sono molto pratico, sto imparando) Grazie mille1
jacopo maguolo si, vai con le D.I. !!
Ci sono 2 tipi passiva e attiva con pregi e difetti e scopi leggermente diversi dunque fai attenzione al tipo.
La D.I. serve appunto a bilanciare il segnale
Per cavi molto corti come quelli che possono collegare gli elementi vicinissimi di un impianto hi-fi, ha senso? Il segnale viene sdoppiato passando per un paio di stadi e un paio di trasformatori, la fase girata due volte... Lo spostamento di 180° sarà lineare su tutte le frequenze e perfettamente simmetrico di qua e di la? Oppure risommando caldo e freddo ci si mangerà qualcosa sui transienti e gli estremi di banda?
Complimenti!! Con questi video si imparano un sacco di cose interessanti.
Vorrei porre una domanda.
E fattibile collegare una cassa amplificata con cavo xlr ad un mixer o è meglio collegarne sempre 2?
Grazie mille.
va bene anche una sola , ovviamente ad un solo canale di uscita, non due
@@Microfono si certo ovviamente grazie infinite!
Una domanda, mi ritrovo a dover collegare le casse attive ad un mixer che non ha uscita xlr ma jack ( andrò a leggere se uscita balance o unbalance) nel caso fosse bilanciata mi conviene usare cavi xlr-trs oppure continuare con xlr-jack mono come finora? Avrei una resa migliore in volume? Disturbi non ne ho...almeno credo. 😁 Grazie sempre e complimenti!
Sicuramente utilizza cavi xlr-trs ( ma ti sento già ben preparato...)