CAVI HI-FI, cosa sono veramente ? (LA TRUFFA SFATATA DALLA SCIENZA)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 231

  • @pioeugeniolot
    @pioeugeniolot 3 роки тому +21

    Unica nota, oro non é un buon conduttore ma non si ossida. Meglio argento di cui é conduttivo anche l'ossido. Anche se sono meno belli da vedere son meglio i terminali nichelati o argentati (se vero nichel o vero argento) che dorati.

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 роки тому +3

      Grazie, avevano già fatto l'appunto altre 10 persone nei commenti

    • @pioeugeniolot
      @pioeugeniolot 3 роки тому +2

      Allora scusami. Sei forte. Continua cosi!👍

    • @andreagrez8909
      @andreagrez8909 3 роки тому

      e il platino?

    • @pioeugeniolot
      @pioeugeniolot 3 роки тому +1

      @@andreagrez8909 non ha un reale vantaggio rispetto all'argento rispetto a costi infinitamente superiori

    • @andreagrez8909
      @andreagrez8909 3 роки тому +1

      @@pioeugeniolot :) ero ironico, ho visto la tabella però grazie lo stesso per la risposta!

  • @spyke8000
    @spyke8000 7 місяців тому +1

    Sono perfettamente d'accordo con te sull'argomento, mi fa molto piacere che finalmente qualcuno dice ciò che oggi al contrario è diventata più una moda che un giusto modo di considerare le cose. Però devo farti qualche appunto: il conduttore migliore non è l'oro il quale viene dopo l'argento ed il rame. L'oro viene utilizzato nei conduttori (come rivestimento) perché non è soggetto ad ossidazione. Inoltre il motivo per cui i cavi sono formati da tanti piccoli fili non è solo perché più flessibili, ma per contrastare il cosiddetto "effetto pelle".

  • @CyPk2077
    @CyPk2077 4 роки тому +1

    Complimenti davvero per la chiarezza del video. Il discorso a mio avviso è sacrosanto sui cavi di potenza che però sono la parte finale del viaggio che fa la corrente. Sulle alimentazioni entrano in gioco altre variabili spesso legate a fattori esterni dati dall'impianto elettrico e da altri apparecchi collegati alla rete che generano diverse problematiche. Il tutto si riduce comunque, per quanto si possano misurare a strumento tali variazioni, alla percezione che ha ognuno di questi disturbi e, come hai detto giustamente, a quanto vogliamo accanirci per eliminarli.
    Sto assemblando il mio primo impianto e devo dire che sono stato risucchiato anche io dall'esercito che lotta contro i segnali "disturbati" nel hi-fi e hi end. Ma sono arrivato alla conclusione che per quanto riguarda i cavi andrò in progressione (anche proporzionalmente al valore dell'impianto), cercando di valutare se effettivamente percepisco qualche differenza all'ascolto.

  • @fernandozimotti2221
    @fernandozimotti2221 3 роки тому +1

    Un'altra visualizzazione aggiunta
    Grande Mike👍👍👍
    con calma li guarderò tutti.
    Con poche nozioni da elettricista è più facile scegliere il cavo da usare .poco consumo cavo più piccolo aumento il consumo energetico cavo più grande.
    Per le casse uso 2,5 lungo 5 metri lo prendo da un elettrauto che monta impianti in automobile 20 euro vanno benissimo ci sono anche che costano meno ma li userei per lunghezze Corte max 1.5

  • @Giovy77
    @Giovy77 3 роки тому +1

    Buongiorno Mike, ottimo video, appare chiaro che se spendi quanto una Maserati per l'hifi di sicuro sei portato a spendere molto per i cavi, anche se tecnicamente è come tu spieghi in questo video, ma l'uomo è così, vede e sente ciò che non spiega razionalmente anche se hai 50 anni e su. Un caro saluto a tutti gli iscritti. Complimenti a Mike

  • @Psycho93
    @Psycho93 4 роки тому +14

    Da elettrotecnico sono felice che finalmente si faccia un video SERIO sui cavi, senza parlare di magia ma semplicemente di legge di ohm e di fisica, non di tutte quelle stronzate campate per aria senza alcun fondamento tecnico di cui purtroppo sono pieni forum e commenti; bravo, continua così!

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 роки тому +1

      Grazie mille ! riguardando il video alla fine mi sono dimenticato di accennare al twistare i cavi, però non penso che sia un dramma.
      Grazie ancora !

    • @Psycho93
      @Psycho93 4 роки тому +2

      @@MikeBorgheseAudio bhe puoi approfittarne per fare un altro specifico video "tecniche di schermatura" dove parli della schermatura a maglia, a foglio, della twistaura ecc ecc ecc.
      PS: dimenticavo di scrivere nel primo commento che il discorso dei cavi che si bruciano per troppa potenza è legato alla portata del cavo e ci sono apposite tabelle per il calcolo, ma tendo conto che un cavo da 1,5mmq posato in aria libera ad una tempertura ambiante fino a 30°C porta 17A mi chiedo quanta corrente deve passare in un impianto audio perchè un cavo possa davvero bruciarsi?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 роки тому +3

      @@Psycho93 concorso pienamente, è un mondo di paranoie inutili molte volte.

    • @alessandromoroni5680
      @alessandromoroni5680 3 роки тому +1

      Purtroppo stai parlando di cose che non sai .
      Prima di dire sciocchezze , ascolta impianti hifi , e fai le tue prove .
      Ma prima di tutto affina l'orecchio,altrimenti non sentirai niente .

    • @HurryRestauri
      @HurryRestauri 2 роки тому +2

      @@alessandromoroni5680 Un po cattivello ma devo darti in parte ragione. In parte perche' avete paradossalmente ragione entrambi.. in parte. Sono sia tecnico che audiofilo, posso confermare che il cavo fa la differenza udibile, anche parecchio, sul suono ad alti livelli di qualita'. Ma il motivo non sta nella qualita' del cavo, ma proprio nella legge di ohm. Questo cambia le carte in tavola sul comportamento dei finali e dei diffusori. Quando si dice 8 ohm.. vai a misurare poi vediamo. Se ti va bene spesso son 5,6 , vaglielo a spiegare al finale, che di per se ti dice che sta bene a 8 ohm per forfe' ma non e' mica vero. Quindi a volte, mettere un cavo di merda che vada d'accordo e' meglio che un cavo d'argento che non si sposa, perche' un cavo troppo conduttivo a volte non sta bene e suona male. Aggiungo che, a mio parere, l'orecchio umano non e' in grado di sentire fisicamente cio' che un oscilloscopio puo misurare, tuttavia il cervello puo' spingersi oltre, perche' e' un pochino meglio di una scheda Phono con filtro RIAA, quindi ritengo che sia in grado di percepire qualcosa che un oscilloscopio non e' in grado di interpretare. Detto questo, l'oscilloscopio da la ragione solo ed esclusivamente a lui, e questo e' un dato di fatto scientifico

  • @truepietro
    @truepietro 3 роки тому +2

    Chiamare la resistività "pi" fa brutto... È una Ro greca! Comunque, pignoleria a parte, sempre ottimi video Mike!

  • @ClarinettoBasso
    @ClarinettoBasso 2 роки тому

    Buona sera la differenza dei cavi Jack da 2,5 mm 3,5 mm e 4,4 mm? Quale bisogna preferire?

  • @LupiOscuri
    @LupiOscuri Рік тому

    Ciao, volevo sapere, per un cavo per collegare una cassa passiva di 60, 100w a 50mt di distanza fa differenza da un cavo di 2.5 mm a uno di 1.5mm?

  • @oraziosebastianozappala9608
    @oraziosebastianozappala9608 Рік тому +1

    Il discorso cavi, segnale, potenza e alimentazione, per l'ascolto della nostra amata musica in un impianto hi fi, a parte la suggestione che crea un cavo di svariati migliaia di euro, che per forza di cose deve far suonare l'impianto in modo migliore, questo a modesto parere di chi compra il siffatto cavo.
    A parte questo, ogni cavo che si cambia in un conosciuto impianto, nn fa altro che variare e ripeto variare il suono dell'insieme, che poi lo migliori in meglio o in peggio, questo è da vedersi, anzi da sentirsi.
    Perciò, ogni cavo ha le sue caratteristiche che influenzano in modo piu o meno significativo il suono in quanto non fanno altro che interfacciarsi con i vari apparecchi, questo interfacciamento per motivi svariati crea delle piccole diversità nell ascolto .
    Comunque si trovano dei buoni cavi nel settore professionale. Senza andare a spendere troppi euro.
    Orazio Z.

  • @babyeyed
    @babyeyed 4 роки тому +2

    Ciao Mike, due domande una sulla schermatura che l’hai solo accennata e mi piacerebbe sapere che tipo di cavi consiglieresti da 4 mm; la seconda sui connettori che tipo di connettori consiglieresti? Nel senso dove potrei acquistare dei connettori a banana di discreta fattura?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 роки тому +3

      se vuoi andare sul massimo della qualità per la trasmissione del segnale elettrico devi utilizzare dei connettori placcati in oro di qualsiasi tipo tu voglia, in teoria non dovrebbero costare tanto ma attento alle fregature.
      La schermatura dei cavi invece può essere fatta a maglia o a calza, in un caso si tratta di una rete che riveste il cavo nell'altro invece è tipo un foglio di alluminio arrotolato intorno.
      in entrambi i casi poi viene collegato a massa per poter scaricare tutte le interferenze accumulate.

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 роки тому +1

      ci sono tantissimi i cavi on-line con schermature fatte anche a più strati, Io consiglio sempre di utilizzare cavi schermati solo se ce n'è strettamente la necessità perché i costi iniziano a lievitare soprattutto per problemi di complessità di produzione di un cavo di questo tipo.
      Molto spesso un cavo con una singola schermatura può andare più che bene, ma bisogna sempre vedere quali sono le necessità.

  • @francoceccantini3138
    @francoceccantini3138 2 роки тому

    Scusa una domanda si può fare dei cavi di potenza utilizzando cavi heternet di alta attoriale 6/7

  • @nicoladerosa4636
    @nicoladerosa4636 3 роки тому

    SALVE ho un amplificatore Philips f4215, dietro ho gli attacchi per le casse acustiche con dei spinotti, ora per sostituire il cavo come lo riattacco negli spinotti , con una saldatura a stagno???.
    Grazie Nicola Nepi Lazio

  • @Uomo-ratto
    @Uomo-ratto 2 роки тому

    C'è una proporzione tra watt e mm² ? Quale ? Grazie.

  • @paolom6155
    @paolom6155 3 роки тому

    concedetemi (da nerd...) un paio di domande sui cavi di potenza: 1) confronto tra classico cavo in rame da impianto elettrico Ø 4mm e cavo per altoparlanti OFC (???) Ø 4mm2 - i trefoli del secondo (0,2mm2) sembrano decisamente più sottili del primo: può comportare qualche differenza?
    2) terminare i cavi con banane o forcelle (con connessione a vite o stagnata) ha senso?
    Grazie in anticipo

  • @Alaskobis
    @Alaskobis 2 роки тому

    Salve, posso farle una domanda da neofita? In un impianto home theatre si possono avere diverse dimensioni di cavi potenza? Esempio nelle due torri frontali 2x6 mmq, mentre nei due surround posteriori 2x4 mmq?? Grazie mille

  • @gino3286
    @gino3286 Місяць тому

    Buongiorno
    Ottimo punto sulla schermatura molto importante
    Anche la qualità delle connessioni conta
    Vendono RCA maschi e femmine da pannello ad accoppiamento garantito

  • @ALEX-ez5om
    @ALEX-ez5om 8 місяців тому +2

    I cavi che reputano "speciali per HiFi" e quelli ipercostosi detti Esotherics, seguono effettivamente la legge di ohm. Diminuire la resistenza per minimizzare le perdite, con lunghezze più brevi e sezioni più ampie e solitamente la geometria di costruzione. Invece di usare più conduttori paralleli, per diminuire disturbi, si usa attorcigliarli tipo treccia. Riguardo a cavi in argento, ho notato all'ascolto che il Suono risulta molto più aperto. Preferisco il rame, molto più equilibrato. Doverosa iscrizione, per il motivo che ho preso spunto per piccoli tuning sui diffusori. Nonostante non sia un costruttore faidate per il fatto che non ho spazio per tenere attrezzatura da falegnameria, sono Video utili per accrescere in Cultura HiFi

  • @vinilemania8600
    @vinilemania8600 2 роки тому +5

    In un esperimento, ( citato dall' ing. Renato Giussani in merito alla questione cavi) condotto in una sala cinematografica piena, vennero proiettati tre treni che passavano...Uno bianco uno verde uno rosso. Chiesto agli spettatori quale dei tre treni a loro giudizio aveva generato più rumore, la stragrande maggioranza delle persone presenti, sul questionario appose una x sul treno rosso. Erano solo stati colorati i fotogrammi dello stesso filmato dando differenti colori ai treni, l'audio era rimasto invariato.
    Da ulteriori esperimenti con cavi normali camuffati da costosissimi, si é compreso che l'udito capti oggettivamente i suoni così come sono emessi dalla sorgente, ma che questi ultimi si colorino di una parte "soggettiva" quando elaborati nel cervello. É Così, é dimostrato, avviene con i ricordi... nel tempo il cervello ne elabora diverse sfumature aggiungendo dettagli virtuali tra persone presenti alla stessa scena.
    Fatta questa doverosa premessa, affermo che:
    superata la soglia minima di decenza di un cavo, dettata dalla minima lunghezza, maggiore sezione, quindi dalla bontà del materiale conduttore, dal materiale isolante e da quello schermante, il cavo molto costoso, ha un valore aggiunto nella misura in cui, predispone il cervello ad elaborare in modo migliore quanto ascoltato.
    Con molta serietà, anche se potrebbe sembrare una barzelletta senza esserlo ,devo aimé ammettere che chi ha speso migliaia di euro in cavi, per i motivi di cui sopra, non rimarrà mai deluso. Strano da credersi, la sua percezione del suono sarà davvero migliore. E non dice una bugia quando esaltandosi lo afferma.
    Ovviamente il discorso é valido solo per i cavi analogici.....che siano essi di potenza oppure di segnale.
    Per i segnali digitali , il sistema é binario, il fllusso di uno e di zero passa in egual modo nel cavo USB da 2000 euro che in quello cinese da 50 cent....forse quello costoso ha la presina che può durare di piu. In questo caso evitate di farvi rubare i soldi

    • @vinilemania8600
      @vinilemania8600 2 роки тому +1

      @@Mario_Terzi compra il Tavernello pagandolo Barolo.

    • @frankorusso
      @frankorusso 2 місяці тому

      Praticamente i cavi hi-fi sono cavi placebo... 🤭

  • @jointus8272
    @jointus8272 11 місяців тому

    È meglio qualitativamente la doppia uscita LR jack 6.3, oppure LR RCA?
    Se opto perla Jack vanno bene una coppia di cavi bilanciati anche se l'uscita master è sbilanciata?
    Grazie

  • @saltapicchio7417
    @saltapicchio7417 3 роки тому +5

    Obiezione, l'Oro è un peggior conduttore del Rame, forse ti confondi con l'Argento. Nella formula non e' p, ma ρ (Ro, Coefficiente di resistività).

  • @francopiepoli4857
    @francopiepoli4857 2 роки тому

    Sono in possesso di un pre valvolare Conrad Johnson PV10A a fase invertente. Ho letto su dei forum che se nella catena dell'impianto non c'è un'altra elettronica (come nel mio caso) con la stessa caratteristica bisogna invertire la polarità ai diffusori. Per paura di danneggiare qualcosa ancora non ho provato. Che mi consigli?? Grazie per la risposta che mi darai......

    • @d.xiaomi
      @d.xiaomi Рік тому

      Hai trovato risposta alla tua domanda? Ho letto che il Conrad Johnson PV10A è invertente sugli ingressi linea e non invertente sull'ingresso phono MM. Ad ogni modo ascoltare musica da un impianto che inverte la fase non pregiudica la qualità di ascolto. Collegare i diffusori al finale invertendo la fase (ovviamente devono essere invertiti entrambi altrimenti si avranno i canali in controfase e all'ascolto te ne accorgi subito) non danneggia alcun componente audio perché il segnale audio musicale è un'onda sinusoidale che si estende con eguale ampiezza in positivo e in negativo.

  • @damirhlobik6488
    @damirhlobik6488 3 місяці тому +1

    grazie per l'ottimo video
    all'inizio del 1980, insieme ai suoi migliori sintonizzatori e registratori, la Sansui forniva cavi di segnale che oggi costano circa 2 euro. Allo stesso tempo, Acoustic Research, per il suo modello migliore, l'AR 9, consiglia un cavo per una lampada da notte , 2 x 0,75 mm2. Abbastanza per gli intelligenti?
    Quando i produttori di cavi si sono accorti dell'ingenuità degli "audiofili", hanno dovuto prendersi "la loro parte di torta", puro marketing e niente di più.

  • @joseph1407
    @joseph1407 3 роки тому +1

    Se posso aggiungere da tenere in considerazione è l'effetto pelle del conduttore. Si nota specialmente alle alte frequenze dove il passaggio degli elettroni è sulla parte esterna del conduttore e non interessa la parte interna. (Sono "peli" per le basse correnti ma comunque è un fenomeno fisico) Da aggiungere anche
    l'induttanza introdotta dalla disposizione/lunghezza del cavo. Anche qui "peli" ma ci sono. Complimenti per l'esposizione dei concetti!

    • @alvised2094
      @alvised2094 Рік тому +1

      diventa significativo però in RF. In gamma audio è ininfluente

  • @robertogirardi7892
    @robertogirardi7892 2 роки тому

    Mike hai gia fatto un video che parla di condizionatori di rete cavi di alimentazione e fase elettrica sulla presa IEC. Grazie ciao

  • @salvatoreniedda2553
    @salvatoreniedda2553 2 роки тому

    Salve Mike vorrei sapere se un cavo coassiale di 3mt x 2,5mmq può essere usato come cavo di potenza. Grazie. Salvatore

  • @giorgios.5622
    @giorgios.5622 4 роки тому +9

    Da elettronico, hai perfettamente ragione, un amico venditore di HI FI , quando gli ho chiesto le differenze tra un cavo da 4 € metro e uno da 30€ mi ha detto fuori dai denti che meno male che i patiti di HI FI la sentono questa differenza, perchè altrimenti non li venderebbe!!!

    • @robertorubiolo5686
      @robertorubiolo5686 2 роки тому

      I patiti dell'Hi-Fi credono di sentire differenze ma in realtà è tutta solo SUGGESTIONE che denota un bel lavaggio del cervello.

    • @AlessandroLombardi-js4qe
      @AlessandroLombardi-js4qe Рік тому +1

      Ho comprato i reference per la chitarra, il conduttore è rigido e occorre un po' di grazia ma il suono è molto più bello. Ciao

  • @marcocasarin1
    @marcocasarin1 2 роки тому +1

    Ciao ti seguo sempre .... Di questi OEHLBACH ICE Blue che mi dite ????

  • @FabiusCaronte
    @FabiusCaronte 2 роки тому

    Domanda per esperti.Dovrei sostituire i cavi delle casse posteriori di un Home Theatre, ora sono di 10metri ma dovrei arrivare a 15m la potenza della singola cassa dovrebbe essere 75w, premetto che i cavi originali sono veramente sottili ma proprio per questo non vorrei peggiore la situazione.Consigli su sezione del cavo?Piattina classica? Grazie

    • @66giovannone
      @66giovannone Рік тому

      Se hai un subwoofer attivo molto probabilmente per evitare incroci di fase i restanti canali saranno " tagliati " alla frequenza di incrocio del sub e ai satelliti arriverà molto meno corrente se non che fossero full range. Quindi penso che 2 mm quadri a diffusore possano andare bene.
      Ovviamente se sono full range almeno 2.5 fino a tre metri dopo metterei il 4 mm . Ovviamente se puoi schermali se troppo lunghi o se passano vicino ad altri utilizzatori.

  • @sebastianoricciardi7818
    @sebastianoricciardi7818 4 роки тому

    Complimenti al canale e a te Mike!Nella mia totale ignoranza vorrei costruire una cassa bt,ho visto molti video dove ci sono progetti con reflex e progetti con membrane o woofer passivi,vorrei capire quale può avere un suono più pulito?

  • @luigibianchi9863
    @luigibianchi9863 11 місяців тому

    Ciao Mike, scusa la precisazione. Nella formuletta per ricavare la resistenza di un cavo che hai menzionato (R=p(l/s)) quella che hai nominato come P è invece una lettera greca che nella tastiera di un PC non si trova.....Si pronuncia Ro. Un caro saluto.

  • @shadowshadow8330
    @shadowshadow8330 3 роки тому +1

    Se posso fare una domanda su collegamenti...Posso collegare due delle 4 vie di un autoradio a un sub woofer doppia bobina?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 роки тому +2

      No, ne colleghi solo una di via al subwoofer, guarda il mio video sulle voice coil

    • @shadowshadow8330
      @shadowshadow8330 3 роки тому

      @@MikeBorgheseAudio Grazie lo guardo subito!!!!

    • @pioeugeniolot
      @pioeugeniolot 3 роки тому

      Normalmente i canali dell'autoradio hanno circuiteria in btl, quindi se li colleghi in parallelo li mandi in corto e gli bruci il finale. Indipendentemente dalla impedenza che ci colleghi.

    • @shadowshadow8330
      @shadowshadow8330 3 роки тому

      @@pioeugeniolot grazie

  • @vincenzoiacomelli6806
    @vincenzoiacomelli6806 3 роки тому

    Grazie , ottima spiegazione !

  • @occam23
    @occam23 4 місяці тому

    Ho provato anni addietro soprattutto,vari cavi di vario prezzo, ricevendo quasi sempre sensazioni discordanti.c'e' da capire se il gioco vale la candela ma la differenza tra un cavo rosso e nero classico e un cavo da 10 euro al metro e mi tengo basso, è innegabile e forse solo con dei buoni tappi di cera,si può non accorgersene.apprezzo il tuo lavoro ma umilmente ti consiglio di rivedere la tua posizione in quanto errata.buon lavoro

  • @andreagrez8909
    @andreagrez8909 3 роки тому

    ciao mike, complimenti! volevo solo dire che i cavi di oro: si sono delicati però non sono di oro puro ma ben si di un aleazione di oro, rame e forse anche qualche altro metallo che ne aumenta l'elasticità.. grazie per condividere tutto ciò!

  • @claudioguarnaccia317
    @claudioguarnaccia317 2 роки тому

    Mike scusa non voglio accanirmi però il suono se non sbaglio viaggia a 1200 kilometri orari dove circa si trova la rottura della barriera per quanto non possiamo in questo caso percepire differenze di tempo, il suono alla fine non va poi così veloce…. Un aereo di linea a lungo raggio va a 900/1000 km/h quasi infrasonica .
    Ma ovviamente non ti contraddico su questo perché è un esempio atto a far capire un concetto e non sono il pignolo di turno.
    Però penso agli impianti dei concerti dove sono distanti dagli ampli almeno che usano degli attivi.
    Ripeto non voglio essere pignolo amo il lavoro che fai e ti stimo un cifro però ci penso al fatto che il suono alla fine è lento…
    Si ok se penso a questo mi faccio le mainate e dovrei pensare a cose più importanti del mio impianto ma se sono qui è perché sono curioso.

  • @djibeppe5882
    @djibeppe5882 3 роки тому

    ciao Mike cosa mi puoi suggerire per dei cavi xrl hifi

  • @lucainvernizzi848
    @lucainvernizzi848 2 роки тому

    L'esempio del legno che è un ottimo materiale isolante e il passaggio di una imprecisata corrente con un elevata tensione (voltaggio) non è proprio corretto. Se la corrente in termini di intensità (ampere) è bassissima il legno non brucia.
    Anche Jucas Casella giocava proprio con il malinteso tra volt e ampere.

  • @vincenzopacifico5778
    @vincenzopacifico5778 3 роки тому

    con cavi hi-fi posso ascoltare la musica da telefono?

  • @TheNicoquadra
    @TheNicoquadra 4 роки тому

    Bravo.
    Una domanda;ma i cavi,invecchiando,peggiorano?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 роки тому

      Se non li rosicchiano i topi e se sono ben protetti non dovrebbero ossidarsi, così come le guaine dovrebbero tenere.
      Dipende dopo quanto tempo, tutti i materiali col tempo degradano. Chi più chi meno.
      Un cavo ben fatto ti durerà molto molto direi.

  • @manuelf3702
    @manuelf3702 Рік тому

    E se utilizzassi un filo più spesso ed economico che un filo sottile ma più costoso? Cosa ne uscirebbe?

  • @zuccolon
    @zuccolon 4 роки тому

    ciao, e' possibile che collegando il telefono alla mia auto mediante cavo scadente jack to jack 3.5, cavo lungo 10 metri perdo molto di volume?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 роки тому +1

      È possibile sì, ma non attribuirei la colpa al cavo.
      Sicuro il problema è altrove

    • @zuccolon
      @zuccolon 2 роки тому

      @@Mario_Terzi era un esempio

    • @zuccolon
      @zuccolon 2 роки тому

      @@Mario_Terzi Io ho chiesto non a te se c'e' correlazione tra la lunghezza del cavo e la dispersione di potenza lungo il cavo.

    • @zuccolon
      @zuccolon 2 роки тому

      @@Mario_Terzi L'arbitrio e' libero

  • @robertocoiante1981
    @robertocoiante1981 4 роки тому

    Ciao Mike vorrei rigenerare delle casse di uno stereo modulare che possiedo
    da oltre trentanni quando i figli avevano 16/18 anni, Lo stereo è un
    " ROSSINI " 200 w forse neanche più commerciabile ma questo perfettamente funzionante, Le casse sono alte circa un metro e dieci contengono due diffusori da circa 20 cm due fori da 11 cm per gli alti e altri due fori da 11 cm presumo per i medi, ti chiedo scusa per la mia terminologia ma in questo campo sono terra terra, i diffusori presentano degli scollamenti nei coni e per questo che vorrei sostituirli senza dover andare sotto un treno ,
    dovendoli ricomprare vorrei sapere se devo tenere conto di qualche valore hommico visto che le casse non presentano nessuna caratteristica.Essendo un vecchio elettricista so usare bene il multimetro , con questo posso ricavare qualche valore? Gli allacci delle casse entrano ed escono da un diffusore all'altro (parallelo) mentre gli ultimi due conduttori si allacciano ad una scatolina con due mollette rosso/nera. Ti prego non so neanche dove comperarle dammi più consigli possibile, sicuramente fai una opera buona.
    Grazie di cuore Mike

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 роки тому

      Puoi anche "semplicemente" ed economicamente riconare gli speaker. Sul gruppo telegram ci sono persone che sanno come aiutarti, trovi le info in descrizione video, oppure puoi cercare sul web.

  • @giampieroconi8450
    @giampieroconi8450 Рік тому

    Ciao mi puoi spiegare circa 15 anni fa ho comprato un cavo di alimentazione per il lettore cd ora ne ho comprato uno da 150 euro il risultato che quello da 98 euro e molto piu aperto quello da 150 eu e piu chiuso ma piu grosso e il basso non si sente ben articolato come laltro come che quello che costa meno risulta piu aperto ho chiesto dove l'ho comprato risposta ma un cavo di alimentazione non ne che ha tutto quel cambiamento forse quello di segnale opure di potenza inveca per me anche quello di alimentazione e come che ce diferenza secondo te perche il negoziante che dovrebbe sapere meglio di me mi da una risposta di questo tipo ti seguo di frequente aspeto una risposta buona gg

  • @lucacavallini561
    @lucacavallini561 3 роки тому

    Ho un subwoofer db technology opera sub 15, con amplificatore classe h da 1600 watt, ho notato che il cavo che va dall amplificatore interno, all'altoparlante, ha una dimensione ridicola, e vero che saranno 40cm, ma come mai questa scelta?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 роки тому

      Non lo so, magari costava di meno al produttore, pura speculazione la mia.

  • @alessandrobonfatti7727
    @alessandrobonfatti7727 4 роки тому +2

    Mike, dicono che i cavi migliori bisogna ascoltarli con impianti molto performanti. Io non so se tu hai un impianto davvero high end. Parlaci un po' anche del tuo impianto per capire se è davvero di alta fedelta'. Ciao

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 роки тому +2

      No paranoie inutili su questo canale UA-cam, in futuro magari farò dei test ma per ora va bene così.
      Io non ho un impianto hi fi, ho degli studio monitor, sono cose simili ma diverse

    • @alessandromoroni5680
      @alessandromoroni5680 3 роки тому +2

      @@MikeBorgheseAudio sei giovane e ti perdono.
      Prima di parlare di cose che non sai , affina l'orecchio , ascolta impianti hifi , prova cavi di differente prezzo e fattura e poi ne riparliamo .

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 роки тому +1

      @@alessandromoroni5680 se mai cambierò idea sarò lieto di farci un video spiegando le ragioni e scusandomi per ciò che ho detto in passato.
      Ma dubito che accadrà.

    • @alessandromoroni5680
      @alessandromoroni5680 3 роки тому +2

      @@MikeBorgheseAudio Ma , non ti devi scusare , devi solo imparare , capire ,essere curioso , le misure non sono tutto .
      Per esempio , se quello dietro le tue spalle é l'impianto con il quale ascolti musica,non ascolterai mai in hafi .
      Posizionato com'è non avrai MAI una ricostruzione scenica di quello che stai ascoltando.
      Non vedrai MAI il basso in basso sulla dx , i violini sella sx la chitarra centrale leggermente a sx.
      É difficile pure sentire la differenza che c'é tra un cavo in rame e uno in argento .
      Per questo ti dico di andare ad ascoltare nelle fiere a Roma a Milano nei negozi specializzati ,per esempio a Monaco fanno una fiera che é fantastica.
      Cose che per un comune mortale come me sono inarrivabili , ma non per questo non le vado a sentire .
      Se mi posso permettere , e poi finisco,hai dei preconcetti completamente fuorvianti.
      Comunque , si vede che sei un ragazzo preparato , ti manca solo un po di apertura mantale .
      Auguri per il tuo canale.😉

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 роки тому +1

      @@alessandromoroni5680 ringrazio la sincerità, so benissimo che il mio impianto e la mia stanza fanno schifo, lo dico pure io, non me ne vergogno e ammetto i miei limiti.
      Tutto quello che hai detto sugli impianti super belli con una precisione spaziale dei suoni lo condivido, so che esistono, mi piacerebbe ascoltarli ma, dato che io stesso progetto impianti audio, mi piacerebbe poterne costruire uno un giorno.
      Competenze tecniche e pratiche ne ho e ti assicuro che la mia mente è più aperta che mai e sono pronto a mettere in discussione tutta la mia vita se necessario.

  • @giangyization
    @giangyization 4 роки тому +2

    Ottimo hai reso bene l’idea,nel fatto che (secondo me),nn ha senso cavi da centinaia o migliaia di Euro per avere una ottima performance e risoluzione sonora,un Audiofilo...

    • @vocedelpadrone7445
      @vocedelpadrone7445 2 роки тому

      @ gianluca gellera. Ho esperienza di alta Fedeltà dal 1962 quando avevo 16 anni. Ne ho viste e sentite di tutti i colori sopratutto dopo gli snni 70 . Ho letto tante di quelle puttanate senza senso
      Ammennicoli assurdi, recensioni fasulle ( e ben pagate) Fine della vera Alta Fedeltà. Riguardo ai cavi è meglio stendere un velo pietoso. Esistono, questo si, cavi scarsi ( parlo dei cavi fi segnale) quelli per gli A.P. non vi è problema, basta una sovradimendionata sezione. Quindi i cavi di segnale tanto decantati senza cognizione fi causa né conoscenze tecniche sono semplicemente i cavi " non difettosi " s differenza di quelli costruiti male e con troppa capacità per metro. Tutto qui.

  • @GrazianoCutino
    @GrazianoCutino 5 місяців тому

    🎉chiaro e concreto

  • @MrFabio79g
    @MrFabio79g 4 роки тому

    Ciao Mike seguo con interesse i tuoi video e volevo chiederti cosa ne pensi dei subwoofer attivi in campo hi fi. La mia fissa e di farmi un bell full range con un tweeter tagliato alto alto, magari sopra il cabinet o dietro per evitare interferenze con il largabanda e aggiungere un sub. A livello di logica e di fisica questo setup dovrebbe avere molti vantaggi, ma perché allora poche case lo propongono e pochissimi audiofili lo apprezzano. Cmq poi se andiamo a vedere dei sistemi hi end, magari mascherati bene, ma qualcuno adopera questo sistema. Ciao e grazie per i video

  • @saltapicchio7417
    @saltapicchio7417 3 роки тому +1

    L'unica controindicazione per i cavi di esigua sezione è la compromissione del fattore di smorzamento (Amplificatore/Speaker), quindi si parte da 2,5 mm² e si è in assoluta sicurezza.

  • @francom1965
    @francom1965 2 роки тому

    Ascoltando la musica con il cellulare (lo so la cosa meno Hi-Fi che esiste) pensavo alla "battaglia dei cavi" dei puristi del suono e mi sono chiesto un collegamento Hi-Fi tramite Bluetooth non è peggiore dei cavi? nel senso che un cavo è un'elemento passivo formato da un conduttore e un'isolate mentre il collegamento BT ha al suo interno elementi attivi che possono alterare il suono

  • @barattogianpietro1544
    @barattogianpietro1544 3 роки тому +1

    Ciao Mike, in realtà è giusto quello che dici, però il cavo non è solo resistenza, che tra l'altro non influenza la qualità sel suono a parte l'attenuazione, ma la capacità è l'impedenza del cavo invece modifica più o meno la risposta del sistema visto che il segnale che passa è molto complesso e specialmente tutte quelle microinformazioni che vanno perse per sempre. Se me lo chiedi, ti dico che cavi utilizzo.

    • @HurryRestauri
      @HurryRestauri 2 роки тому

      Se me lo dici, sarei curioso, grazie

    • @barattogianpietro1544
      @barattogianpietro1544 2 роки тому +1

      I cavi che utilizzo sono:cavo di rete cat6 con schermatura non collegata due cavi per ogni diffusore uno per il polo positivo e uno per il polo negativo. Le quattro coppie, 8 fili tutti in parallelo. Provare per credere. Se i diffusori sono biwiring puoi usare quattro cavi, tanto non costa molto.

    • @HurryRestauri
      @HurryRestauri 2 роки тому

      @@barattogianpietro1544 Grazie

    • @HurryRestauri
      @HurryRestauri 2 роки тому

      @@barattogianpietro1544 Ho comprato il cavo, 2 da 5 metri per un totale di 4 euro. Adesso lo twisto a dovere, gli metto i connettori, lo misuro, lo provo e ti faccio sapere

    • @HurryRestauri
      @HurryRestauri 2 роки тому

      @@barattogianpietro1544 Dunque... ho "compilato" per bene 4 cavi , ho 4 amplificatori e diffusori Bi amplificabili. Li ho sostituiti da altri 4 cavi in rame, fatti da me quindi molto seri (twistai e schermati, saldati e connettori da 50 euro l'uno) detto questo, questi cavi sono FORMIDABILI, perche' hanno rivoluzionato, non solo migliorato la qualita'. Spazialita', profondita', dinamica, dettaglio, purezza, PRESSIONE SONORA perche' suona tutto piu forte, e per finire ha guadagnato ben 3 db che mancavano da 20 hz in giu e ora si sente DISTINTAMENTE il tono a 20 mila, che prima andava "ricercato" per sentirlo. Quindi bravo, e grazie per la dritta

  • @davideleone1336
    @davideleone1336 Рік тому

    Sono d accordo su tutto ma credo tu abbia omesso di dire l importanza del Rame Ofc....

  • @luigi15555
    @luigi15555 15 днів тому

    Complimenti

  • @rodstag1059
    @rodstag1059 4 роки тому +2

    Ben detto Mike, 10 e lode con applauso della commissione! Purtroppo, spesso, si parla al deserto. I cavi delle casse devono avere un buon isolamento, non essere troppo lunghi, non essere arrotolati e non stagnati ai capi.
    Tanti anni fa abbiamo fatto prove con capacimetri e occhi bendati. C'erano piattine da impianto esterno, cavi rossi e neri da 200 lire al metro, cavi "mostri" da 40000 lire al metro... hanno vinto le orecchie!
    Nessuna differenza sostanziale ed ero con gente esperta.
    Curiosità strumentale, il cavo che conduceva di più era un cavo d'antenna per autoradio.
    Ovviamente ritengo da idioti il ritorno del vinile, le Bose, le cuffie con la B e i cavi mostri; tutta questa roba fa il paio con l'accordatura a 432Hz.
    Che bevano pure ma io non sono d'accordo con la presunta frase di Voltaire.

    • @tuttocrafting
      @tuttocrafting 4 роки тому

      Sto rifacendo parte della mia catena. Nello specifico la sto rimettendo in piedi.
      Per varie questioni le sorgenti sono distanti dal ampli. Devo passare dei cavi nel corrugato mezzo pieno etc.
      Pensavo di usare un cavo dati cat7.
      Tutti no no no. Ma sei pazzo.
      Mi sono preso il datasheet del cavo ho guardato la risposta in frequenza e la perdita in base alla lunghezza. Non ho trovato motivo per non usarlo.
      E poi youtube mi ha suggerito (maledetto algoritmo) un video di un tizio che fa proprio questi test.
      Un buon cavo dati "suona meglio" dopo 100m rispetto ad un cavo audio standard.

  • @paolofedi8428
    @paolofedi8428 Рік тому

    Bravossimo

  • @federicociciarello7388
    @federicociciarello7388 Рік тому

    Tutto Esatto!
    Ma sul ventagliare il cavo nel morsetto, bisognerebbe avere un morsetto a sezione quadrata o rettangolare, ed un cavo di sezione pari alla metà del morsetto, ma solitamente il Foro dove far passare il cavo spellato è rotondo!
    come si fa passare un rettangolo o una sezione quasi piatta di un cavo a ventaglio in un Foro Rotondo?
    la sezione del cavo è rotonda, il foro del connettore lato ampli e lato diffusori è rotonda, solitamente di 4 mm o 6 mm, io un cavo da 3mm l'ho dovuto intorcinare per farlo entrare nel foro dei diffusori, stringendo il morsetto ci pensa lui a comprimere il cavo schiacciandolo, oltre al fatto che la sezione del cavo è di poco più piccola di quella del morsetto del diffusore, la superfice di contatto è quasi totale, un pieno in un vuoto.
    la regola del cavo a ventaglio vale per le connessioni elettriche, i frutti delle prese, i morsetti dei salvvavita o delle magnetotermiche, morsetti con placca quadrata,

  • @Hurricane-0866
    @Hurricane-0866 5 місяців тому

    Io so che un cavo che lavora in BF serve soltanto per trasferire da un estremo all'altro della sua
    lunghezza una tensione alternata la cui frequenza massima non supera mai i 25.000 Hz.
    L'induttanza del cavo potrebbe influire sul segnale soltanto se questo raggiungesse una lunghezza pari a 1/4 della lunghezza d'onda.
    La formula per calcolare la lunghezza in metri conoscendo la frequenza in KHz è:
    metri = 300.000 : KHz
    Dunque l'induttanza del cavo influisce notevolmente sul segnale solo se ha una lunghezza maggiore di:
    300.000 : 25 = 12.000 metri
    abbiamo detto 1/4 quindi
    12.000 : 4 = 3.000 metri
    Quindi se tra l'uscita dell'amplificatore e l'ingresso della Cassa Acustica applicassimo un cavo lungo 3 chilometri, allora questo potrebbe avere la sua influenza, ma poiché la massima lunghezza non supera mai una decina di metri e la gamma delle frequenze acustiche va da un minimo di 10 Hz ad un massimo di 20.000 Hz, il segnale di BF viene trasferito dall'amplificatore alle casse acustiche senza alcuna alterazione.
    In pratica un comune RG58 da pochi euro al metro va alla grande!!

  • @francoceccantini3138
    @francoceccantini3138 3 роки тому

    Si ma la cosa da spiegare è la pencetuale di udibilità di certe resistenze nell'orecchio umano questo permette di scegliere se ne vale o no la spesa maggiore.poi c'è anche il discorso che l'orecchio umano ha un declino uditivo che nessuno prende in considerazione.cioè l'età che di solito un'apertura ha tanti soldi da spendere in più nei cavi e l'età dove il declino clinico dell'orecchio supera di tanto quello che si guadagna da un cavo costosissimo.riflettiamoci su.

  • @Emmanuele_Valente
    @Emmanuele_Valente Рік тому +1

    Io le differenze non le ho mai percepite.. ho sempre usato cavi di buona qualità e ben assemblati.. 😊

  • @vinilemania8600
    @vinilemania8600 2 роки тому

    Il problema principale di ogni cavo, dal piú scadente al più costoso sono i connettori. Io penso che meno ce ne siano e meglio è.
    Inutile comprare un cavo in argento se poi c é un tratto in stagno dato dalla saldatura al commettore ed un successivo contatto meccanico (anche se avvitato ben stretto), ed un secondo contatto meccanico del connettore nella presina del diffusore. Non dimentichiamo che lo stesso connettore spesso lo abbiamo dal lato dell'amplificatore.(io lo eviterei).
    Stessa storia nei connettori dei cavi di segnale...nei vecchi giradischi infatti per limitare il problema del 50 % i connettori erano saldati direttamente alla scheda interna del piatto ed uscivano fuori oltre alla massa, due cavi con i rispettivi connettori da un solo lato.
    Un cavo in oro o in argento tra due connettori saldati con stagno ed avvitati, potrebbe visivamente rappresentare un autostrada a sei corsie dove le auto siano gli elettroni liberi di correre alla massima velocità, ma tale arteria di scorrimento veloce inizi e finisca con una stretta stradina sterrata.
    Un altro esempio, forse ancora più rappresentativo, potrebbe essere quello di una città con un sistema fognario fatto di tubi enormi, ma nei pressi del depuratore il tubo principale di scarico si stringa in una cannuccia da coca-cola. Va da sé che tutto l'impianto fognario avrebbe prestazioni da cannuccia di coca-cola.
    Con questo non voglio dire che la saldatura Stagno-Argento sia un collo di bottiglia così esagerato, ma sicuramente una saldatura di questo tipo ed i due contatti meccanici a seguire (il tutto per ogni connettore), sono già un ostacolo per il flusso di elettroni che arrivano spediti da un semplice cavo di buon rame , che se usassi un cavo in oro.....in platino....o un cavo di un nuovo materiale, quello che porta Superman dallo spazio intergalattico, dal costo di centomila dollari al centimetro.....non cambia assolutamente nulla.
    Risparmiate i vostri soldi....e dove potete spellate i fili ed inseriteli FUNZIONA MEGLIO. Lo dice la legge di ohm.....ma purtroppo é pieno di fuorilegge... hahahaha

    • @Luca-ll6lv
      @Luca-ll6lv 2 роки тому

      @l_trr concordo pienamente. La penso esattamente come te. Finalmente uno che ragiona. Aggiungerei: qualcuno pensa forse che negli studi di registrazione si evitino le saldature a stagno?

  • @stefanobezziccheri3471
    @stefanobezziccheri3471 4 роки тому +1

    La lettera che definisce la resitività di un materiale non è una "p" ma è "ro" o "rho" e mi sembra sia la diciassettesima lettera dell'alfabeto greco. Un caro saluto.

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 роки тому

      Ciao Stefano, sì lo so che lettera è ma non tutti quelli che guardano il video sono studiati 😉

    • @stefanobezziccheri3471
      @stefanobezziccheri3471 4 роки тому

      @@MikeBorgheseAudio 😂😂 Ciao

  • @stefanoferribambooflyrods7860
    @stefanoferribambooflyrods7860 12 днів тому

    L’errore che fanno tutti e’ quello di pensare che un cavo per “suonare bene” o fare suonare bene l’impianto debba essere costoso, il materiale che lo compone fa la differenza, altrimenti se così non fosse i cavi sarebbero tutti uguali. Altro errore e’ quello di pensare che i cavi siano creato apposta per l’hifi , sono tutti “scarti” di derivazione industriali riconvertiti per uso domestico , ma le differenze si sentono , eccome se si sentono

  • @rodolfopepe2783
    @rodolfopepe2783 3 роки тому

    Devono essere adeguati all’assorbimento del diffusore e alla lunghezza di posizionamento degli stessi.

  • @alessandrocariello447
    @alessandrocariello447 4 роки тому

    Ciaoo , concordo con te Mike sui cavi , non comprate cavi inutili!!

    • @cbw025c
      @cbw025c 2 роки тому

      @@Mario_Terzi é un buon paragone ma usato male, pochi lo sanno ma il tavernello é un vino di buona qualità, ovvio é un novello, quindi non gli si può chiedere delle caratteristiche da barolo, ma come vino da tavola non ha nulla da invidiare ad altri novelli dal costo decisamente superiore. Quindi non vuol dire che il tavernello non sia buono nei contesti giusti

    • @cbw025c
      @cbw025c 2 роки тому

      @@Mario_Terzi beh per fare un paragone bisognerebbe conoscere il "mondo" che si sta usando come metro di paragone, se mi dici usa dei cavi di livello "tavernello" io che il mondo dei vini lo conosco, ti rispondo, ah ok... Mi stai consigliando dei cavi di buonissima qualità

    • @cbw025c
      @cbw025c 2 роки тому

      @@Mario_Terzi non offenderesti nessun vinificatore, il tavernello é un vino técnico, prodotto con vari tagli per avere una risposta organolettica e olfattiva molto neutra, adatta a tutti, c'è uno studio non indifferente e molta esperienza, oltretutto essendo molto commerciale ha dei controlli molto stretti e la qualità della materia prima 4 molto buona e controllato, ma a parte questo escursus, è per quello che inizialmente ho detto che il paragone é buono, ma non usato propriamente, i cavi, come il vino vanno usati nel contesto giusto, cavi da 20 euro, cinesate escluse, possono andar bene in un ascoltatore ed un impianto di medio livello, anche considerando che la maggior parte degli ascoltatori non ne sentirebbero la differenza(io in primis) non sono per forza il male assoluto. Per alcuni orecchi molto fini ed allenati, con impianti di altissimo livello allora non metto in dubbio che il cavo da 20 euro non sia adeguato

    • @cbw025c
      @cbw025c 2 роки тому

      @@Mario_Terzi I giudizi negativi ci sono su ogni cosa, ma come in tutto bisognerebbe sapere le competenze di chi le ha scritte, quello che dici a proposito delle caratteristiche (a parte il sapore di aceto) sono corrette, ed è proprio l'intento del produttore (ed in generale di chi produce novelli) il sapore deve essere piatto, poco persistente, e poco profumato. Questo perché? Perche alla gente piace... Non ha caso le vendite di quel genere di vini é esorbitante, alla faccia di chi lo critica. E.. No... Per cucinare non va affatto bene. Scusate l'off topic, e non é per difenderlo, a me onestamente non piacciono i novelli, più che altro a volte l'apparenza inganna

  • @giorgiof.1964
    @giorgiof.1964 3 роки тому

    Ma da quando i cavi di oro trasmettono meglio il segnale ? l'argento e' il miglior conduttore poi viene il rame e poi l'oro che a differenza degli altri due non si ossida ecco perche' infatti i connettori vengono placati in oro...o sbaglio qualcosa...?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 роки тому

      Sì errore mio, se leggevi i commenti te ne accorgevi subito lo avranno già detto almeno altre 30 persone se non di più

  • @faustodefendenti5818
    @faustodefendenti5818 2 роки тому +1

    Caro Mike, su altri tuoi video ero d'accordo quanto detto.
    Ma sui cavi delle varie connessioni questa volta no.
    Un cavo buono schermato sarà sempre meglio di uno preso al brico.

  • @castoric
    @castoric 3 роки тому +1

    Caro Mike oggi mi hanno detto che DEVO comprare un cavo USB di livello HiFi altrimenti il dac lavora male. Rispondi: USB è un segnale digitale.... Il negoziante sostiene che il PC durante lo streaming invia disturbi. Puoi approfondire l'argomento collegamento px-dac?

    • @d.xiaomi
      @d.xiaomi Рік тому

      @Carlo Castorina cavo USB tra smartphone e DAC ?

  • @rainman6797
    @rainman6797 3 роки тому

    Mi potrei sbagliare ma cavi in oro non vengono prodotti,si trovano invece cavi con conduttore in argento.....

  • @zack4310
    @zack4310 3 роки тому

    La sezione del cavo è fondamentale... Cmq materiali diversi possono migliorare o peggiorare la trasmissione di alcune frequenze e quindi migliorare..o peggiorare la resa dei diffusori nei loro punti deboli

    • @alvised2094
      @alvised2094 Рік тому

      In base a cosa certi materiali alterano la trasmissione di alcune sole frequenze e non delle altre? Quali?

  • @giorgiodepalo4877
    @giorgiodepalo4877 2 роки тому

    Video top, scusa la pignoleria nella seconda legge di ohm non è “p”, ma la lettera greca “ro”

  • @andreavinciguerra816
    @andreavinciguerra816 2 роки тому

    I cavi non servono a non degradare il segnale ma a far comunicare in modo ideale tra loro le elettroniche.
    Un amplificatore e una sorgente (cd) collegati tra di loro senza alcun cavo ma attraverso dei connettori bipolari di puro rame (connessi tra loro di schiena), quindi senza alcun degrado del suono causato dai fili, NON suonava affatto meglio. Un suono impoverito di armoniche e di soundstage tridimensionale

    • @TommasoPaba
      @TommasoPaba 2 роки тому

      Ah, ora addirittura i cavi farebbero suonare meglio 🤣

    • @andreavinciguerra816
      @andreavinciguerra816 2 роки тому

      @@TommasoPaba caro Tommaso, i cavi non solo fanno suonare l'impianto ma sono la cosa più importante dell'impianto anche dei diffusori acustici. Ci sono impianti relativamente economici che se cablati bene possono suonare molto meglio di altri pagati decine di migliaia di euro e cablati male. Un cavo non è un filo di rame, c'è molta più tecnologia di quanto tu possa pensare

  • @donaz1500
    @donaz1500 2 роки тому

    grazie MIKE dei tuoi insegnamenti, dammi il tuo pay pal diretto, non farmi tribolare a cercarlo.....

  • @efremfarieri8394
    @efremfarieri8394 10 місяців тому

    cavi vovox quindi che dici non ne vale la pena ?

  • @paolopancini7641
    @paolopancini7641 2 роки тому

    Infatti,Mike Hi-Fi non è niente di mistico o di soprannaturale,hai ragione che i cavi di potenza non devono toccarsi,tra loro però,credo che di cavi se ne parla troppo,se riesci,a trovare dei cavi a 5 din o a punto è linea progettati negli anni 70 80 migliora tutto,quello che cerco di dire non è propio il cavo a migliorare tutto il problema è hi end di oggi che è scadente oltre a costare un botto sono prodotti che non suonano in modo coretto,ecco spiegato perché le aziende,vendono cavi da 2000 euro per salvare ciò che è obsleto- ovviamente si arrichiscono- in questo modo ,ma tu ai detto che i cavi per te non rappresentano un problema,e questo mi fa ben sperare....buona serata.

  • @mauriziod3226
    @mauriziod3226 4 роки тому +16

    L’oro non è un buon conduttore, lo è invece l’argento. L’oro viene usato nei connettori per evitare l’ossidazione.

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 роки тому +1

      Nella tabella a 7:28 manca l'oro in effetti non ho controllato, errore mio, ma su internet comunque il dato si trova, basta cercare.

    • @makkinz616
      @makkinz616 8 місяців тому

      ​@@MikeBorgheseAudio ciao, un'informazione tecnicamente come si chiamano i cavi audio multipolari come quelli che hai messo in foto per il video?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  8 місяців тому +1

      @@makkinz616 non saprei, cerca sul sito Thomann, so che ce li hanno lì

  • @alexdan3662
    @alexdan3662 3 роки тому

    Se vi piace sentire rumore , ciè ascoltare bum, bummm, i battiti, ( molti , i toni bassi li chiamano i battiti) potete usare qualsiasi tipo di filo.

  • @nyon76
    @nyon76 3 роки тому

    Ce gente che ha tutto l'impianto messo in fase partendo dalla spina della rete elettrica di casa sino a tutte le piastre messe in fase. Un cavo di segnale analogico in rame e' obsoleto se non viene schermato. Idem lostesso x un cavo di potenza oltre che essere schermato per non ossidarsi va ricercato tra i tanti. I collegamenti poi fanno la differenza. Sono cose che si assimilano solo con ore di ascolto con il proprio impianto.

  • @fabiotardivelli6104
    @fabiotardivelli6104 4 роки тому

    DOMANDA:
    A giugno ho acquistato un usato un ampli McIntosh tutto analogico. Ascolto quasi esclsicamente
    vinili . L'ampli in questione dispone di un ingreso bilanciatoXLR . Per contro possiedo svariati c d .
    Il lettore però è obsoleto:--un ONKIO del 2006 da 1 bit morente.
    Ho addocchiato un Rotel 1572 dac Wolson nuovo a circa 850€ (listino 999€) con uscita bilanciata XLR.
    Vorret chiederle se ci sarà un effettivo incremento di prestazioni, se così non fosse opterei per un entry-level
    tipo Denon etc. Le premetto che prediligo il buon suono al risparmio che nel tempo mi penalizza.
    Per completezza cito gli altri componenti dell'impianto .TT Rega 3 (2016) con testina EXACT e tt psu--
    Diffusori B&W 702 S2 La ringrazio anticipatamente per la risposta
    Fabioo '961 22/11/2020 h. 06,23

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 роки тому

      Non lo so, non conosco i modelli e fare un confronto solo leggendo le specifiche tecniche non sarebbe corretto

    • @alessandromoroni5680
      @alessandromoroni5680 3 роки тому

      L'impianto che hai , é un impianto di tutto rispetto.
      Il consiglio che ti posso dare é di ascoltare prima quello che vuoi comprare al negozio,e se te lo permettono porta il tuo lettore e fai un paragone tra i due .
      Comunque il lettore che vuoi comprare é un ottimo lettore .
      Mi raccomando , non dare retta a chi parla e non sa di cosa sta parlando , prendi dei cavi adeguati.
      Auguri
      Ps
      Iscriviti ad Amici audiofili italiani su Facebook , li troverai persone competenti alle quali potrai fare tutte le domande che vuoi riguardo all'hifi.
      Ci sono persone qualificate che scrivono e provano impianti per riviste specializzate .
      Auguri

    • @etabeta8480
      @etabeta8480 3 роки тому

      @@alessandromoroni5680 c'è solo un piccolo problema: le riviste specializzate non possono parlare male dei prodotti di chi fa ( o potrebbe fare) pubblicità sulle loro pagine.

    • @alessandromoroni5680
      @alessandromoroni5680 3 роки тому

      @@etabeta8480 Facebook non é la rivista specializzata .
      Li si possono trovare consigli spassionati .

    • @etabeta8480
      @etabeta8480 3 роки тому

      @@alessandromoroni5680 su questo sono d'accordo ma queste persone si affidano solo alle proprie orecchie per giudicare. Ognuno di noi è influenzato da fattori psicologici, ci vorrebbero anche delle misure fatte da persone qualificate.

  • @adrianoamatucci989
    @adrianoamatucci989 8 місяців тому

    Uso dei cavi di origine (con finalità) elettromedicali.
    Il lavoro che devono fare è chiaro a tutti.
    Prodotti per rilevare tutti i segnali (possibili).
    Sono almeno uguali se non migliori dei migliori cavi hifi.
    Un esempio chiarificatore.
    Pensate ai cavi utilizzati per elettrocardiogramma, elettroencefalogramma etc...etc...
    Sono specializzati a leggere segnali anche debolissimi e soprattutto non devono (ripeto non devono) presentare segnali di disturbo tra loro (intermodulazione).
    Con piccole modifiche (cosa che ho fatto) si possono applicare ai vari apparecchi hifi.
    L'unica abilità che si chiede è saper spellare i cavi e collegarli agli spinotti specifici.
    Quei cavi di cui sopra mi sono stati regalati da un mio amico tecnico.
    Ma se passate nei negozi di articili sanitari e li chiedete per liberare il magazzino, senza spendere soldi, è chiaro, solitamente li regalano.
    Un poco di manualità e le jeux son fait.
    Saluti da Roma.

  • @dt9r
    @dt9r 3 роки тому +1

    Cmq i volt non passano, sono applicati, è la corrente che passa. A parte questo son d accordo su praticamente tutto.

    • @thunderstorm-theone
      @thunderstorm-theone Рік тому

      @@Mario_Terzi prova a toccare la 380v. La corrente ti farà una bella lastra

  • @robertorubiolo5686
    @robertorubiolo5686 2 роки тому +1

    Cavi Hi-Fi ? Io sono un autocostruttore,all'interno dei miei apparecchi uso RG174,fuori degli apparecchi a livello linea uso RG58 e via pedalare...un tempo mi ero fatto infinocchiare anch'io ed una volta avevo speso ben 50.000 Lire per due cavi da un metro poi ho fatto prove fino alla nausea e mi sono convinto che i cavi "speciali" non migliorano un emerito nulla rispetto all'RG 58 o 174 che sia o rispetto a qualunque altro cavetto schermato della mutua.

    • @robertorubiolo5686
      @robertorubiolo5686 Рік тому

      @@Mario_Terzi Io sono astemio.

    • @robertorubiolo5686
      @robertorubiolo5686 Рік тому

      @@Mario_Terzi Comunque so dove vuoi arrivare;Benchè sia astemio conosco qualcuno che ama i vini e quel qualcuno dice che si il barolo costa più del tavernello però è molto migliore,così i cavi per audiodementi costano molto più dell'RG58 senza però essere migliori.

    • @robertorubiolo5686
      @robertorubiolo5686 Рік тому

      C'è una situazione in cui il cavo se di capacità parassita troppo elevata attenua le frequenze alte ed è nel collegare un fonorivelatore MM o MI (che ha un impedenza di uscita elevata) all'apposito ingresso del pre o dell'amplificatore integrato e l'effetto indesiderato si sente anche pesantemente mentre con le solitamente basse impedenze di uscita di lettori CD ed affini l'effetto non compare,comunque l'RG58 è un cavo per radiofrequenza (usato nelle antenne CB) ma va benissimo anche per i segnali audio.

  • @PIANETASALDATURA
    @PIANETASALDATURA 3 роки тому

    Il mio nome non l'hai fatto 😭😭😭😭😭

  • @smsteves
    @smsteves 3 роки тому +2

    Il giudizio che una persona dà sui cavi hifi ci va capire se siamo davanti ad una persona seria oppure ad un venditore furbetto... Il mio prof di elettronica mi spiegava che è un altoparlante a produrre il suono non 3 metri di cavo...

    • @alexdan3662
      @alexdan3662 3 роки тому

      smsteves
      l'altoparlante riproduce il suono ma a trasportarlo è il cavo. Un cavo scarso puo' attenuare ad esempio i toni bassi o alti. I cavi economici poi si ossidano facilmente, diventano quasi neri attenuano le frequenze audio.

    • @smsteves
      @smsteves 3 роки тому

      @@alexdan3662 se il cavo viene esposto alle intemperie forse. Vuoi la prova? I cavi nel tuoi impianto 230v in casa perché non si ossidano e diventano neri?

    • @alexdan3662
      @alexdan3662 3 роки тому

      @@smsteves
      Hello amico, non ci conosciamo, quindi no puoi sapere.
      Ho lavorato con le valvole, con i transitor, i circuiti integrati e dopo i microprocessori e ancora continuo.
      Come vedi in questo campo sono abbastanza esperto.
      Io mi riferivo ai cavi per casse acustiche. Quelli di scarsa qualità dopo poco tempo all'esterno si ossidano. Si forma una placca di ossido che modifica le frequenze audio.
      Se tu ascolti musica tipo bomm, bommm allora non hai nessun problema .Puoi mettere qualsiasi tipo di cavo.
      I cavi di alimentazione da rete elettrica!! Sapessi quanti ne ho sostituiti, all'interno quelli economici erano proprio neri, neri.

    • @smsteves
      @smsteves 3 роки тому +1

      @@alexdan3662 complimenti. Anche io quasi ho la tua stessa esperienza. La prima rivista di elettronica la ho presa in mano a 6 anni. A 13 trasmettevo musica in mono dalla stereo nella mia stanza in Fm rigorosamente mono. Qualcosina ne so anch'io.. Poco poco.
      Tornando a questi cavi la musica boomboom è spostata sulle basse frequenze e dovrebbe risentire di più di eventuali ossodazioni essendo la reattanza capacitiva risultante dal dielettrico (in questo caso l ossido) piu alta alle basse frequenze concordi?
      I cavi di alimentazioni sottodimensionato si cuociono per un semplice valore di potenza dissipata. Quanti cavi hai trovato diventati "duri" che aprendoli il rame era praticamente cotto?
      Ripeto cavo di sezione adeguata 2.5 mm al Brico. Connettori decenti da 4 5 euro saldati bene e se possibile separati eliminando quasi totalmente la capacità parassita. Fatti non pugnette

    • @michelelanza6254
      @michelelanza6254 2 роки тому

      @@smsteves Allora sei fortunato, io gli ultimi cavi presi alla brico manco con la fiamma ossidrica sono riuscito a stagnarli..... forse forse erano di pietra e non di rame.

  • @marialuigiacafarelli1601
    @marialuigiacafarelli1601 3 роки тому +1

    Ma cosa stai dicendo!!!
    Il miglior conduttore per l’energia elettrica a temperatura ambiente è l’argento, il secondo miglior conduttore è il rame!!!
    L’oro è si un buon conduttore anche lui, ma non come argento e rame, è molto comodo da usare per i contatti perché a differenza di argento e rame ossida pochissimo e garantisce un miglio contatto nel tempo.
    Ma dove hai studiato???

  • @maurizioisola7270
    @maurizioisola7270 3 роки тому +1

    L'oro non è ssolutamente il miglior conduttore. Il miglior conduttore è l'argento, seguito dal rame e poi dall'alluminio. Il parametro che definisce tale caratteristica si chiama resistivita', cioè la resistenza specifica del materiale.

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 роки тому

      Penso che lo abbiano già detto in almeno altri 20 commenti.
      Compreso quello in evidenza

  • @Totocellux
    @Totocellux 9 місяців тому

    stavo ascoltando con attenzione... poi a "Siffredi" mi sono chiesto cos'è che ti ha spinto a non evitarlo. Peccato, stavi andando abbastanza bene.

  • @wilhamcobly3805
    @wilhamcobly3805 2 роки тому +1

    Cavi in oro per ascoltare Al Bano, testimonianza diretta.

  • @robertodellepiane9095
    @robertodellepiane9095 3 роки тому +17

    Lavoro da più di trent'anni nell'audio professionale, produco con cavi da pochi euro, ciò che voi ascoltate con cavi da migliaia di euro...

    • @giandujavettorello6184
      @giandujavettorello6184 3 роки тому +1

      Voi chi?

    • @alessandrolai4657
      @alessandrolai4657 3 роки тому +1

      Whatsapp se puoi....grazie....ma...scusa una cosa dove abiti? Che se non distante da me(Modena) ti vengo a trovare...grazie ancora....

    • @alessandrolai4657
      @alessandrolai4657 3 роки тому

      Buongiorno Roberto son curioso di conoscere qualche tuo cavo sia di segnale che di potenza...ed i prezzi al metro...già terminati ovviamente...magari se puoi inviarmi qualche foto su

    • @robertodellepiane9095
      @robertodellepiane9095 3 роки тому +2

      @@alessandrolai4657 buongiorno utilizzo cavi Reference (pochi euro al metro) per i microfoni e per i cavi più corti non mi faccio patemi, ma scelgo sempre buone schermature, difficilmente ho avuto problemi, cavi potenza in studio sono rari perché quasi tutti utilizziamo Studio Monitor attivi. Alimentazione va bene tutto ciò che trovo al supermercato… Ho lavorato tra gli altri anche pet Naxos, mai un reclamo…

    • @rodolfopepe2783
      @rodolfopepe2783 3 роки тому

      Bravo 👏

  • @alfredosparta8901
    @alfredosparta8901 4 роки тому

    Iscritto

  • @giuseppepieri5140
    @giuseppepieri5140 4 роки тому +2

    Ecco! Alla faccia di fili che costano MIGLIAIA di euri. Che servono soprattutto per fare scena e che se davvero fanno la differenza bisogna cercarla con gli strumenti

    • @giuseppepieri5140
      @giuseppepieri5140 2 роки тому

      @@Mario_Terzi se sono un miliardario mi compro un cavo Barolo e sono felice. Se non lo sono mi cerco un cavo un po' meglio del Tavernello per cui la differenza di prestazioni non è nemmeno lontanamente paragonabile alla differenza di prezzo. E comunque se copri l'etichetta non sono molti i palati in grado di distinguere un Barolo da un vino comunque degno 😄

  • @marialuigiacafarelli1601
    @marialuigiacafarelli1601 3 роки тому +1

    Prima di dare informazioni direi che è meglio studiare

  • @alexdan3662
    @alexdan3662 3 роки тому +2

    Uno che usa la piattina bifilare tipo quella usata dagli elettricisti sicuramente è un grande appassionato di alta fedeltà.
    Al posto della piattina può usare pure il filo per la biancheria tipo quello in guaina.
    Bomm, bomm lo sentirà lo stesso.

    • @d.xiaomi
      @d.xiaomi Рік тому

      @Alex Dan dipende dalla sezione e dalla lunghezza del filo in rapporto alla potenza che deve trasportare.

  • @carlofeletti
    @carlofeletti 3 роки тому

    ma non era l'argento e subito a seguire il rame i migliori conduttori? l'oro non proprio il migliore...

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 роки тому

      Sì sì Argento è il top, noon c'è nella tabella che ho messo.

  • @Ivan-vb4ct
    @Ivan-vb4ct 4 роки тому +8

    Asserire che i cavi, che siano di segnale, alimentazione o potenza, non facciano la differenza è pura inesperienza. Probabilmente dal punto di vista elettrico, è vero ciò che dici, ma la verità è che un cavo non “suona” come un altro. Ed è per questo che chi è appassionato di alta fedeltà considera il cavo come fosse un componente vero e proprio. Se poi il discorso si limita ad i costi proibitivi, allora è un altro discorso, ma lo stesso potrebbe valere per tanti altri prodotti, al momento per esempio mi viene in mente il settore smartphone. Gente disposta a spendere più di un migliaio di euro, per ritrovarsi in mano qualcosa che nel giro di 2/3 anni sarà oramai obsoleto... Ovviamente parere personale...

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 роки тому +4

      Le persone sentono la necessità di giustificare le proprie spese. Difficilmente si ammettono i propri errori e si tende a sentire qualcosa che non esiste.

    • @Ivan-vb4ct
      @Ivan-vb4ct 4 роки тому +2

      Ok come vuoi...mio nonno diceva:” a far la barba al mulo si spreca acqua e sapone”...peccato perché in teoria sei preparato... cordiali saluti.

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 роки тому +2

      @@Ivan-vb4ct portami delle prove o dei test affidabili, io ho parlato di molte cose scientifiche nel video, ora sta a te farmi cambiare idea, e non con "parere mio" ma con misurazione o ricerche pubblicate

    • @andreamaracci4587
      @andreamaracci4587 3 роки тому

      È molto difficile fare valutazioni oggettive esclusivamente attraverso la propria percezione. È inevitabilmente influenzata da miliardi di fattori come le nostre credenze, umore, quanto e come abbiamo riposato, le condizioni atmosferiche, ecc...
      Sarebbe interessante fare dei test con microfoni ultralineari.
      Comunque gran bel canale Mike!

    • @Ivan-vb4ct
      @Ivan-vb4ct 3 роки тому +3

      @@andreamaracci4587 Ciao Andrea, ovviamente rispetto la tua opinione ma ahimè non la condivido. Puoi tranquillamente recarti in un negozio hi fi come c’è ne sono pochi in Italia, e in una qualsiasi sala d’ascolto farti mettere cavi diversi. Anche tu come me e come milioni di persone nel mondo, converrai che una cavo non è come un altro. Poi ripeto, hanno prezzi giustificati? Assolutamente NO. Ne vale la pena??? Bè, dipende da quanto sei disposto a spendere per quella eventuale miglioria...Quello che mi piacerebbe è, non essere giudicato per questo...Pareri contrastanti sono sempre costruttivi...Cordiali saluti

  • @picwiz2
    @picwiz2 3 роки тому

    11:32 Scaldare i cavi ?!? Ci si rende conto di quale potenza media occorra per "scaldare" un cavo decente? (Es. 2.5 mmq.).
    Detto questo, sicuramente "no" ai costosi quanto inutili cavi per altoparlanti: da cinquant'anni predico di usare solo i cavi della maggiore sezione possibile ma lo scopo è solo quello di conservare il più possibile il fattore di smorzamento che altrimenti finisce tutto nella resistenza del cavo. Solo per quello!

    • @picwiz2
      @picwiz2 2 роки тому

      @@Mario_Terzi Di recente hanno scoperto un valido sistema per evitare certe fandonie messe in giro da produttori e commercianti che intendono vendere anche dopo aver già saturato il mercatodell'HI-Fi con quelli che poi sono solo oggetti di arredamento.
      Alludo qui ai cavi per altoparlanti, ai cavi di alimentazione alle valvole e tanto altro.
      Il sistema, è di provata efficacia e di sicuro successo: è stato provato e testato con risultati pari al 100% dei casi e consente di risparmiare tantissimi soldi altrimenti buttati al vento o se preferisci di concentrare lo sforzo finanziario dove questo può realmente portare un incremento nei risultati.
      Il sistema prevede di... studiare l'elettronica e l'acustica. Dopo che avrai speso anche tu mezzo secolo (ma basta anche molto meno...) sui libri di quelle materie, anche tu potrai ridere in faccia a chi ti parla di particolari cavi per altoparlanti che non sia un banale filo di generoso diametro.

    • @picwiz2
      @picwiz2 2 роки тому

      ​@@Mario_Terzi L'orecchio ed il cervello sono il peggiore strumento di misura. La soluzione è solo il laboratorio e lo studio della materia: intendo l'elettronica studiata sui libri, non le sue espresioni commerciali che possono essere "contaminate" da scelte di mercato.
      Nel caso dei cavi di cui sopra le argomentazioni che vengono riportate rientrano nella pseudoscienza ed oggi vengono trasmesse e riferite "per fede" perché chi lo fa non possiede un bagaglio tecnico sufficiente per smontarle.
      La scienza (elettronica ed acustica sono due branche della fisica) ammette solo fenomeni dimostrabili e misurabili.
      Poiché non si tratta dei casi in esame si deve parlare (se proprio lo si deve fare) di suggestione, mascherata con argomentazioni di pseudoscienza, ed implicazioni commerciali che la sfruttano.
      Assolutamente non vi è altro!

    • @picwiz2
      @picwiz2 2 роки тому

      @@Mario_Terzi Le stupidate le hanno raccontate a te come a tanti, che come te, pretendono di parlare di elettronica senza averla studiata

  • @marcotobadj6707
    @marcotobadj6707 4 роки тому +2

    I vinili in ordine non danno fruscii, specifichiamolo

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 роки тому

      Definisci "in ordine", perché la polvere ci sarà sempre.

    • @marcotobadj6707
      @marcotobadj6707 4 роки тому

      In buono stato, con superficie senza rigature e senza sporcizia

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 роки тому +2

      @@marcotobadj6707 in quel caso saranno minimi, altrimenti non servirebbero programmi per restauro audio

    • @danilogallino6192
      @danilogallino6192 3 роки тому

      Non è vero, solo l'attrito della puntina, anche se minimo, crea rumore. Giusto per specificare !

    • @claudiov428
      @claudiov428 3 роки тому

      Di solito anche se ascoltati con mega impianti, i vinili, in virtù del fatto, che si tratta di una puntina di materiale duro che passa dentro dei solchi in vinile, quindi operazione meccanica, provocano "rumore". Quindi direi non solo rumore musicale, ma anche l'odiato rumble, rumore di fondo.

  • @vocedelpadrone7445
    @vocedelpadrone7445 2 роки тому +1

    Possibile che non si parli del problema maggiore ? Parlo dei cavi di segnale . Non esistono cavi " magici" Il problema principale è la capacità del cavo. Il cavo ideale deve avere la minor capacità per metro. Possedendo un capacimetro professionale ho potuto verificare che, faccio un esempio , la capacità dei cavi originale del braccio SME è troppo alta per fare un esempio. È chiaro che si ha una leggera attenuazione delle frequenze alte. mi sono costruito un cavo utilizzando l' RG 58 ( cavo per trasmissione segnali alta frequenza in ambito radioamatoriale e il risultato è stato molto positivo. Chi volesse acquistare cavi già pronti e terminati con ottimi connettori RCA può acquistare i cavi HAMA che ho acquistato alla GBC. Pagati, la coppia: 18 euro. Poi se ci sono dei cretini ingenui che per una coppia di cavi di segnale sono capaci di spendere anche un migliaio di euro pensando ( o autoconvincendosi di sentire meglio ( effetto placebo o illusorio) tanto peggio per loro e tanto meglio per i negozianti. QUESTO È IL PROBLEMA PRINCIPALE : la eccessiva capacità dei cavi di segnale
    Ovvio che la schermatura deve essere ottima. Ecco svelato il grande dilemma dei cavi. Una grande truffa.

  • @AndreaDigiorgio-yd7uc
    @AndreaDigiorgio-yd7uc 5 місяців тому

    L oro non e il miglior conduttore conduce meglio l argento e il rame l oro e migliore per i contatti che non ossida ciao a tutti

  • @ThePierre61
    @ThePierre61 Рік тому

    Sempre e solo cavi 'autocostruiti'...