Grandi ragazzi , sempre ottimi consigli 😮💪💪 abbiamo fatto da poco il corso con voi , e che dire . Super preparati e davvero simpatici . Ve lo consigliamo a tutti amici 💪🚴♂️🙋♂️
Video sicuramente interessante per un avvio di base , fatto benissimo a non dilungarvi su settaggi particolari . Avrebbe creato confusione sull'intero video. Io sarei partito da due cose ,premesso che qualsiasi sospensione fa sfruttata per tutta la sua corsa possibilmente arrivando a fine corsa raramente ed in casi limiti : sospensione usate per confort con i loro settaggi , abbastanza semplici . Sospensioni per uso sportivo , dove lo scopo è copiare perfettamente il terreno e cercare di mantenere la pressione a terra costante e quindi grip costante . Qui servono altri settaggi più complicati . Con una sotto categoria salita discesa tecnica . Inutile dire altro perché ci vorrebbero giorni e basi di competenza già molto buone . Il 90 % di quelli che incontro ha le sospensioni regolate male ,se non malissimo. Comunque sfida eterna , persa eternamente temo 😂😂
Ciao, esatto come hai scritto te l'obiettivo era di semplificare il più possibile la spiegazione dando degli scenari comuni e andando a capire da dove partire e come agire per regolare le sospensioni in modo che aiutino nella guida. Poi ad approfondire si potrebbe stare ore a parlare, ma ci sono le serate alle RCM WEEK per quello 😉
Ciao Enzo, gomme, geometrie della bici, rigidità dei componenti, sistema di sospensione ecc.. sono tutti fattori che vanno a braccetto con il setup delle sospensioni... ma più ci si addentra nella tana del bianconiglio e più le cose si fanno complesse. 🕒
Spesso sono andato a sensazione. Poi la svolta l’ho percepita con l’acquisto della mia ultima mtb, da cui sono partito dal settaggio consigliato dal costruttore e poi ho modificato sul campo in base ai miei gusti.
ciao, per prima cosa bisogna cercare il valore della molla più vicino a quello che mi darà il sag preferito (in eccesso), e a quel punto si può ruotare la ghiera in modo che la molla si schiacci precaricandosi appunto, andando così a settare in modo fine il sag. Piccolo spoiler, se non sappiamo che % di sag vogliamo, converrà andare per prove partendo dalle tabelle indicate dai produttori dei telai delle biciclette.
Ho un’ammo a molla (da 550 libbre) con il sag sul 28%. anche se non faccio percorsi particolari, per esempio andando su sentieri in salita, il gommino di fine corsa arriva ad 1 cm….. devo aumentare la durezza della molla? Grazie in anticipo
Ciao Gianni, il "gommino di fine corsa" è appunto un gommino che serve ad evitare che il metallo del corpo dell'ammo, sbatta sul metallo del piattello della molla. Non è un testimone (così si chiama l'anello in gomma che troviamo sulle forcelle o sugli ammo ad aria e che serve a vedere l'escursione massima utilizzata). Non lo possiamo utilizzare per la medesima funzione per due motivi. Uno non è affidabile, in quanto non sappiamo se in caso di urto lui si fermi effettivamente nella posizione di massima escursione o se di fatto sia spinto ancora un pò più avanti dall'inerzia. Il dato quindi non è attendibile. Due in base a come è studiato parte dello schiacciamento del tampone stesso fa parte dell'escursione, quanto? Dipende dal tampone, dall'ammortizzatore, se l'ammo fa tutta la corsa disponibile o è limitato per motivi geometrici della bici, da un sacco di cose. Pertanto se il tampone sta ad un centimetro dal fondo non sappiamo realmente quanta escursione tu abbia utilizzato. Il nostro consiglio è pertanto di basarti sul SAG e fare delle prove (anche solo precaricando la molla che hai di più o di meno) per sentire come cambia la risposta e basarti sulle tue sensazioni nel momento in cui sei in un range di sag adeguato (20-30%)
Grazie Comunque il gommino non ha nessun abbrivio, è bello stretto. Messo a zero se faccio due pressioni sui pedali stando in piedi sulla bici in garage lo mando ad 1 cm dal fine corsa Il sag è sul 28% circa Sono tentato di montare una 600 libre, l’ammo è un superdelux a molla 151/65 con carro per 170 di escursione.
@@gianni1968 prova, sicuramente aumentando di 50 libbre resti in un range di Sag accettabile. Occhio solo che la bici avrà un assetto più "puntato" sull'anteriore (bene in salita... meno bene in discesa.)
Purtroppo non trovo il giusto rebound sulla mia fox 38 montata su di una e-bike.Ho notato che a differenza delle forke avute in precedenza(totem e marza per citarne 2) il ritorno è già veloce dai primissimi scatti.Mi chiedo a pro di cosa visto che adoravo il ritorno lentissimo e poi certo aprirlo in base al percorso e soprattutto a come mi sentivo fisicamente (capita di non essere super in forma e morbidi,slegati etc).Ora la forca la sento gnucca sulle piccole asperita,ho provato le lsc aperte ma nulla è cambiato.Ho però notato che se giro con la pressione delle gomme molto bassa questo mitiga ovviamente la ruvidità.Il sag è del 25% ed inoltre ho il kit andreani.E' vero che la bc ha 6 o 7 uscite ma oramai dovrebbe essere più che rodata.Suggerimenti?
con 6-7 uscite sì dovrebbe essere rodata. e troviamo strano che a "tutto chiuso" la forcella torni comunque veloce. L'unico modo (se stiamo parlando di forcella nuova) sarebbe quello di controllare che sia tutto a posto, e se così fosse mettere un olio più denso. Ma per la nostra esperienza le 38 di Fox dovrebbero essere facilmente regolabili su un'ampia gamma di pressioni (QUanti psi usi ?). Per la forcella "Gnucca" apri anche le compressioni alle basse velocità e prova a girare tutto aperto (almeno da capire se è quello, poi vai ad intervenire sul resto), se rimane ancora gnucca ti consigliamo di rimuovere il kit andreani e lasciare la forcella come esce di serie (per fare una prova ora che è rodata) e poi piuttosto di rimontarlo avendo cura di inserire tutti i pezzi nel giusto ordine. Abbiamo visto spesso kit montati male che davano poi problemi (forcelle che da metà diventavano molto molli e pertanto dovevano essere gonfiate molto all'inizio, piuttosto di forcelle che partivano molto bene ma muravano quasi subito).
Per caso c’è un sistema per regolare le sospensioni a doc quando non si raggiunge il peso minimo supportato dalla sospensione stessa io peso 43 kg e la forcella se la regolassi con il sag giusto mi mangerebbe circa un centimetro di corsa , per caso esistono forcelle fatte apposta per persone leggere? oppure dato che il peso minimo è circa 10kg più del mio e l’ebike pesa circa 10kg più di una bici normale se montassi una forcella per bici enduro muscolari migliorerebbe la situazione oppure ci sarebbe lo stesso problema?
Ciao Giulia, ottima domanda, quando parlavamo degli "estremi" intendevamo proprio questo. Di norma le forcelle per E.bike sono le medesime che si usano su bici muscolari tranne per accorgimenti specifici come oli più densi o boccole differenti. Considera dunquei che puoi su una e-bike potrai utilizzare la tabella della forcella per un peso maggiorato di circa 5-6 kg (che.è di norma la differenza tra una muscolare e una e-bike di pari livello). Ad ogni modo dicci che forcella hai e vediamo di identificare se ci può essere qualcosa da fare (tipo mettere dell'olio meno denso per aiutarti ad avere i ritorni/compressioni adeguati al tuo peso) o consigliarti di sostituire molle negative/altri sistemi per evitare il problema che identificavi tu. Per rispondere alla domanda comunque no, non esistono forcelle specifiche per pesi piuma, esistono settaggi e "modifiche" di norma associati a ragazze o ragazzi giovani che stanno nel tuo range o anche meno. 👌
Non credo di essere molto d’accordo sul ritorno, perché si è vero, più è lenta la forcella nel ritorno più la sensazione di stabilità è maggiore, ma è anche vero che più è lenta e più tra un ostacolo e l’altro rimane bassa, quindi facendo lavorare la parte più rigida della sospensione, di conseguenza stanca molto di più.
@@RaidaComeMangiVideo Innanzi tutto grazie, ma un ultimo chiarimento!! ...quindi bisogna anche ruotare i registri del hight e Low tutti e due verso il segno - ???
@@pompeodinicola4074 ciao, la forcella deve essere SBLOCCATA in caso di blocco. Per quanto riguarda le compressioni non dovrebbero inficiare il SAG quindi non per forza vanno girate verso il -. In alcuni sistemi con valvole inerziali (tipo sistema Brain di specialized) è necessario aprire tutto e inibire il funzionamento del sistema, in sistemi senza questo tipo di piattaforme invece di norma non cambia. Guarda sul manuale delle tue sospensioni se ci sono indicazioni al riguardo.
Trek Rail 9.8 xt 2022 con : Zeb select+ a 60 psi, sag 20% compressione tutta aperta e ritorno a metà Rock shox super deluxe trhu shaft : sag 35% per 210 psi circa Mio peso vestito 78 kg circa, mi trovo abbastanza bene, sopratutto sui salti è un cuscino in atterraggio. Su scassato veloce invece è piuttosto stancante la forcella , un po’ meno il mono Suggerimenti?
Mia opinione, peso 10 kg in meno di te e uso la gli stessi psi in forcella, non è che è un po’ troppo sgonfia nello scassato e per questo affonda troppo e per ciò hai poca escursione da poter far lavorare?
per i click dell'estensione puoi prendere ispirazione dall'adesivo sulla forcella o dal manuale utente, facendo riferimento ai 60psi utilizzati.essendo strettamente dipendente dalla pressione queste tabelle sono un ottimo punto di partenza, nel dubbio meglio un pelo piu' veloce. circa la compressione non conosco la tua forcella nello specifico, in generale i produttori fanno in modo che un peso medio (come il tuo) e ritmo medio cada all'incirca a meta' dei click disponibili. e' quindi improbabile che tutto aperto sia' la posizione migliore per 78kg, ti conviene sperimentare partendo da meta' range.
@@MrEnk88 Concordiamo con questa analisi, considera infatti che se hai 20% al posteriore e 35% all'anteriore hai una bici tendenzialmente sbilanciata sull'anteriore, quindi che diventa anche più faticosa per le braccia. In ottica discesa spesso si vede il contrario, cioè un sag inferiore all'anteriore per poter guidare in modo più aggressivo e avere una bici che "riduca la pendenza" avendo una tendenza a sedersi. Pertanto se ti trovi bene con il posteriore ti consiglieremmo di iniziare a provare a portare la forcella alla pari dell'ammortizzatore (Sag 20%, ricordati di modificare anche il ritorno di conseguenza) e poi andare a giocare con le compressioni secondo tabelle e sensazioni.
@@RaidaComeMangiVideo all’anteriore ho già il 20% di sag ( 23 circa per l’esattezza) , 35%al posteriore. Sui salti e drop mi rimane comunque un cm sulla forca e qualcosina sul mono prima di arrivare al loro limite…
Bravi !avete spiegato molto ben chiaramente il discorso ,mi è piaciuto ,non vedo l'ora di vedere quello più avanzato ❤
grazie! A presto allora
Grandi ragazzi , sempre ottimi consigli 😮💪💪 abbiamo fatto da poco il corso con voi , e che dire . Super preparati e davvero simpatici . Ve lo consigliamo a tutti amici 💪🚴♂️🙋♂️
Grazie ragazzi! è stato un piacere, A presto
Ottimi consigli. Ora so come settare al meglio la mia Fox 32 💅🏼🔝 (la mia è una Factory e ha la regolazione della compressione)
Grazieeeeee molto interessante e facile da capire 😊
Grazie a te!
❤❤ Grandi
Video sicuramente interessante per un avvio di base , fatto benissimo a non dilungarvi su settaggi particolari .
Avrebbe creato confusione sull'intero video.
Io sarei partito da due cose ,premesso che qualsiasi sospensione fa sfruttata per tutta la sua corsa possibilmente arrivando a fine corsa raramente ed in casi limiti : sospensione usate per confort con i loro settaggi , abbastanza semplici .
Sospensioni per uso sportivo , dove lo scopo è copiare perfettamente il terreno e cercare di mantenere la pressione a terra costante e quindi grip costante .
Qui servono altri settaggi più complicati .
Con una sotto categoria salita discesa tecnica .
Inutile dire altro perché ci vorrebbero giorni e basi di competenza già molto buone .
Il 90 % di quelli che incontro ha le sospensioni regolate male ,se non malissimo.
Comunque sfida eterna , persa eternamente temo 😂😂
Ciao, esatto come hai scritto te l'obiettivo era di semplificare il più possibile la spiegazione dando degli scenari comuni e andando a capire da dove partire e come agire per regolare le sospensioni in modo che aiutino nella guida. Poi ad approfondire si potrebbe stare ore a parlare, ma ci sono le serate alle RCM WEEK per quello 😉
Vide molto interessante e istruttivo!Ma da mia esperienza c è anche il discorso delle gomme ,che possono influenzare le sospensioni.
Ciao Enzo, gomme, geometrie della bici, rigidità dei componenti, sistema di sospensione ecc.. sono tutti fattori che vanno a braccetto con il setup delle sospensioni... ma più ci si addentra nella tana del bianconiglio e più le cose si fanno complesse. 🕒
Spesso sono andato a sensazione. Poi la svolta l’ho percepita con l’acquisto della mia ultima mtb, da cui sono partito dal settaggio consigliato dal costruttore e poi ho modificato sul campo in base ai miei gusti.
Come sempre un METODO è ciò che porta i risultati. Ben Fatto!😉
Come si setta il precarico di una molla di un ammortizzatore posteriore?
Grazie
ciao, per prima cosa bisogna cercare il valore della molla più vicino a quello che mi darà il sag preferito (in eccesso), e a quel punto si può ruotare la ghiera in modo che la molla si schiacci precaricandosi appunto, andando così a settare in modo fine il sag. Piccolo spoiler, se non sappiamo che % di sag vogliamo, converrà andare per prove partendo dalle tabelle indicate dai produttori dei telai delle biciclette.
Bravissimi come sempre una curiosità ma la location del video?
Ciao è il centro Outdoor a Montà, luogo che ospita una delle nostre station e dove facciamo collettive e lezioni private. 👍
Ho un’ammo a molla (da 550 libbre) con il sag sul 28%. anche se non faccio percorsi particolari, per esempio andando su sentieri in salita, il gommino di fine corsa arriva ad 1 cm….. devo aumentare la durezza della molla? Grazie in anticipo
Ciao Gianni, il "gommino di fine corsa" è appunto un gommino che serve ad evitare che il metallo del corpo dell'ammo, sbatta sul metallo del piattello della molla. Non è un testimone (così si chiama l'anello in gomma che troviamo sulle forcelle o sugli ammo ad aria e che serve a vedere l'escursione massima utilizzata). Non lo possiamo utilizzare per la medesima funzione per due motivi. Uno non è affidabile, in quanto non sappiamo se in caso di urto lui si fermi effettivamente nella posizione di massima escursione o se di fatto sia spinto ancora un pò più avanti dall'inerzia. Il dato quindi non è attendibile. Due in base a come è studiato parte dello schiacciamento del tampone stesso fa parte dell'escursione, quanto? Dipende dal tampone, dall'ammortizzatore, se l'ammo fa tutta la corsa disponibile o è limitato per motivi geometrici della bici, da un sacco di cose. Pertanto se il tampone sta ad un centimetro dal fondo non sappiamo realmente quanta escursione tu abbia utilizzato. Il nostro consiglio è pertanto di basarti sul SAG e fare delle prove (anche solo precaricando la molla che hai di più o di meno) per sentire come cambia la risposta e basarti sulle tue sensazioni nel momento in cui sei in un range di sag adeguato (20-30%)
Grazie
Comunque il gommino non ha nessun abbrivio, è bello stretto.
Messo a zero se faccio due pressioni sui pedali stando in piedi sulla bici in garage lo mando ad 1 cm dal fine corsa
Il sag è sul 28% circa
Sono tentato di montare una 600 libre, l’ammo è un superdelux a molla 151/65 con carro per 170 di escursione.
@@gianni1968 prova, sicuramente aumentando di 50 libbre resti in un range di Sag accettabile. Occhio solo che la bici avrà un assetto più "puntato" sull'anteriore (bene in salita... meno bene in discesa.)
Purtroppo non trovo il giusto rebound sulla mia fox 38 montata su di una e-bike.Ho notato che a differenza delle forke avute in precedenza(totem e marza per citarne 2) il ritorno è già veloce dai primissimi scatti.Mi chiedo a pro di cosa visto che adoravo il ritorno lentissimo e poi certo aprirlo in base al percorso e soprattutto a come mi sentivo fisicamente (capita di non essere super in forma e morbidi,slegati etc).Ora la forca la sento gnucca sulle piccole asperita,ho provato le lsc aperte ma nulla è cambiato.Ho però notato che se giro con la pressione delle gomme molto bassa questo mitiga ovviamente la ruvidità.Il sag è del 25% ed inoltre ho il kit andreani.E' vero che la bc ha 6 o 7 uscite ma oramai dovrebbe essere più che rodata.Suggerimenti?
con 6-7 uscite sì dovrebbe essere rodata. e troviamo strano che a "tutto chiuso" la forcella torni comunque veloce. L'unico modo (se stiamo parlando di forcella nuova) sarebbe quello di controllare che sia tutto a posto, e se così fosse mettere un olio più denso. Ma per la nostra esperienza le 38 di Fox dovrebbero essere facilmente regolabili su un'ampia gamma di pressioni (QUanti psi usi ?). Per la forcella "Gnucca" apri anche le compressioni alle basse velocità e prova a girare tutto aperto (almeno da capire se è quello, poi vai ad intervenire sul resto), se rimane ancora gnucca ti consigliamo di rimuovere il kit andreani e lasciare la forcella come esce di serie (per fare una prova ora che è rodata) e poi piuttosto di rimontarlo avendo cura di inserire tutti i pezzi nel giusto ordine. Abbiamo visto spesso kit montati male che davano poi problemi (forcelle che da metà diventavano molto molli e pertanto dovevano essere gonfiate molto all'inizio, piuttosto di forcelle che partivano molto bene ma muravano quasi subito).
Per caso c’è un sistema per regolare le sospensioni a doc quando non si raggiunge il peso minimo supportato dalla sospensione stessa io peso 43 kg e la forcella se la regolassi con il sag giusto mi mangerebbe circa un centimetro di corsa , per caso esistono forcelle fatte apposta per persone leggere? oppure dato che il peso minimo è circa 10kg più del mio e l’ebike pesa circa 10kg più di una bici normale se montassi una forcella per bici enduro muscolari migliorerebbe la situazione oppure ci sarebbe lo stesso problema?
Ciao Giulia, ottima domanda, quando parlavamo degli "estremi" intendevamo proprio questo. Di norma le forcelle per E.bike sono le medesime che si usano su bici muscolari tranne per accorgimenti specifici come oli più densi o boccole differenti. Considera dunquei che puoi su una e-bike potrai utilizzare la tabella della forcella per un peso maggiorato di circa 5-6 kg (che.è di norma la differenza tra una muscolare e una e-bike di pari livello). Ad ogni modo dicci che forcella hai e vediamo di identificare se ci può essere qualcosa da fare (tipo mettere dell'olio meno denso per aiutarti ad avere i ritorni/compressioni adeguati al tuo peso) o consigliarti di sostituire molle negative/altri sistemi per evitare il problema che identificavi tu.
Per rispondere alla domanda comunque no, non esistono forcelle specifiche per pesi piuma, esistono settaggi e "modifiche" di norma associati a ragazze o ragazzi giovani che stanno nel tuo range o anche meno. 👌
Non credo di essere molto d’accordo sul ritorno, perché si è vero, più è lenta la forcella nel ritorno più la sensazione di stabilità è maggiore, ma è anche vero che più è lenta e più tra un ostacolo e l’altro rimane bassa, quindi facendo lavorare la parte più rigida della sospensione, di conseguenza stanca molto di più.
com'è la nuova Reign?
Buongiorno, ma le regolazioni ed il sag vanno fatte con la sospensione e la forcella tutta chiusa oppure tutta aperta?? Tks
Ciao, sospensioni e Forcella NON bloccata, quindi in posizione di tutto aperto.
@@RaidaComeMangiVideo Innanzi tutto grazie, ma un ultimo chiarimento!! ...quindi bisogna anche ruotare i registri del hight e Low tutti e due verso il segno - ???
@@pompeodinicola4074 ciao, la forcella deve essere SBLOCCATA in caso di blocco. Per quanto riguarda le compressioni non dovrebbero inficiare il SAG quindi non per forza vanno girate verso il -. In alcuni sistemi con valvole inerziali (tipo sistema Brain di specialized) è necessario aprire tutto e inibire il funzionamento del sistema, in sistemi senza questo tipo di piattaforme invece di norma non cambia. Guarda sul manuale delle tue sospensioni se ci sono indicazioni al riguardo.
Avrò visto 1000 video sul + e - e ogni volta dopo 2 giorni mi dimentico 😂
Questo me lo.salvo che almeno lo dice chiaramente....
Bravo!!! Salvalo tra i preferiti 🤣🤣
Trek Rail 9.8 xt 2022 con :
Zeb select+ a 60 psi, sag 20% compressione tutta aperta e ritorno a metà
Rock shox super deluxe trhu shaft : sag 35% per 210 psi circa
Mio peso vestito 78 kg circa, mi trovo abbastanza bene, sopratutto sui salti è un cuscino in atterraggio. Su scassato veloce invece è piuttosto stancante la forcella , un po’ meno il mono
Suggerimenti?
Mia opinione, peso 10 kg in meno di te e uso la gli stessi psi in forcella, non è che è un po’ troppo sgonfia nello scassato e per questo affonda troppo e per ciò hai poca escursione da poter far lavorare?
per i click dell'estensione puoi prendere ispirazione dall'adesivo sulla forcella o dal manuale utente, facendo riferimento ai 60psi utilizzati.essendo strettamente dipendente dalla pressione queste tabelle sono un ottimo punto di partenza, nel dubbio meglio un pelo piu' veloce. circa la compressione non conosco la tua forcella nello specifico, in generale i produttori fanno in modo che un peso medio (come il tuo) e ritmo medio cada all'incirca a meta' dei click disponibili. e' quindi improbabile che tutto aperto sia' la posizione migliore per 78kg, ti conviene sperimentare partendo da meta' range.
@@MrEnk88 Concordiamo con questa analisi, considera infatti che se hai 20% al posteriore e 35% all'anteriore hai una bici tendenzialmente sbilanciata sull'anteriore, quindi che diventa anche più faticosa per le braccia. In ottica discesa spesso si vede il contrario, cioè un sag inferiore all'anteriore per poter guidare in modo più aggressivo e avere una bici che "riduca la pendenza" avendo una tendenza a sedersi. Pertanto se ti trovi bene con il posteriore ti consiglieremmo di iniziare a provare a portare la forcella alla pari dell'ammortizzatore (Sag 20%, ricordati di modificare anche il ritorno di conseguenza) e poi andare a giocare con le compressioni secondo tabelle e sensazioni.
@@MrEnk88 il fatto è che con 60psi mi rimane almeno un cm di escursione dalla prima del limite indicato sullo stelo, anche facendo salti e drop
@@RaidaComeMangiVideo all’anteriore ho già il 20% di sag ( 23 circa per l’esattezza) , 35%al posteriore. Sui salti e drop mi rimane comunque un cm sulla forca e qualcosina sul mono prima di arrivare al loro limite…