Il film che ha quasi fatto fallire Saint Seiya

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 вер 2024
  • Da progetto atteso per anni e prologo allo Zeus Chapter, il film Tenkai Overture - Le Porte del Paradiso si è quasi trasformato in quello che ha chiuso per sempre le avventure dei Cavalieri e ancora oggi è stato rinnegato dall'autore. Scopriamo cos'è accaduto.

КОМЕНТАРІ • 200

  • @raffaelesimonelli
    @raffaelesimonelli 7 місяців тому +4

    Per me è stato bellissimo, uno dei migliori. Il fatto che abbia avuto tuti questi problemi mi fa molto riflettere, Kurumada, per quanto sia un mito, tende ad essere sempre uguale e i fans, secondo me, sono un po' rigidi.

  • @Cat0nga
    @Cat0nga 11 місяців тому +7

    Il migliore in assoluto.
    Sia come trama,sia come disegni ed animazioni.
    👏👏👏👏

  • @robertobonfatti9794
    @robertobonfatti9794 11 місяців тому +3

    A me è piaciuto tantissimo! Speravo in un seguito ma a questo punto aspetto Next Dimension.

  • @raohtheken-oh8709
    @raohtheken-oh8709 11 місяців тому +2

    Come già dissi in passato, assieme al film di Abel questo è il mio film preferito dei Cavalieri. L'unico mio rimpianto in merito? Che non ne hanno fatto una versione anime comic come i precedenti quattro film. So che molti considerano gli anime comics carta straccia e fondamentalmente inutili, ma io li ho sempre considerati fumetti a tutti gli effetti, li ho sempre collezionati (ho tutti quelli di Dragon Ball) e sono anche un modo ulteriore per ammirare la bellezza dei disegni degli autori. In effetti spero che, dato che l'anno prossimo ricorrerà il ventesimo anniversario del film, per celebrarlo rilascino una versione anime comic del film. Mi farebbero veramente contento :)

  • @marcocampana6772
    @marcocampana6772 9 місяців тому +2

    Belle le ambientazioni e l'atmosfera quasi onirica

  • @DennisDioniso
    @DennisDioniso 11 місяців тому +13

    il mio film preferito dei cavalieri a mani basse, molto maturo e i temi sono tra quelli che più adoro nelle narrative di questo tipo. Purtroppo c'è da dire che Kurumada ha un inventiva particolarmente ripetitiva. Ad esempio preferisco questo film rispetto al next, perché almeno qui non è l'ennesima scalata con le ennesime situazioni. Kurumada sarà anche l'autore di quest'opera incredibile, ma di certo se i remi li avesse tenuti solo lui probabilmente non avrebbe mai avuto lo stesso successo che ha avuto il brand negli anni.

    • @kikyo3240
      @kikyo3240 11 місяців тому +2

      Perfettamente d’accordo, è uno di quegli esempi dove l’autore di base non è poi questo Dio di scrittura e sceneggiatura, sui disegni non commento perché a me piacciono ma sono gusti, e deve a chi gli è stato attorno il suo successo. Anch'io odierei che il mio operato venisse storpiato del tutto, ma se avesse provato anche a collaborare oltre che a ripetere sempre gli stessi errori di narrativa... forse sarebbe andata meglio. Poi l'anime fa ben altre cappellate, ci sono bruttitudini da entrambe le parti, resta il fatto che come dici tu è carente di inventiva.

    • @DennisDioniso
      @DennisDioniso 11 місяців тому +1

      @@kikyo3240 che letteralmente è l'unico problema che riscontro in Kurumada. Perché di base le idee ce le ha e sono anche molto carine e affascinanti. Purtroppo però è ripetitiva l'esecuzione.

    • @kikyo3240
      @kikyo3240 11 місяців тому +1

      @@DennisDioniso in realtà ci trovo anche altri difetti nel suo modo di organizzare le trame, ci sono tanti buchi vuoti in quello che scrive e non si impegna mai a dare spiegazioni nemmeno a posteriori per risolvere i problemi che ha creato.
      Questo per me equivale a scarsa capacità di scrittura, però è vero anche che non si prende del tutto sul serio neanche lui stesso, cambia capigliatura alla gente a caso, le armature pure a volte... quindi bho ok

    • @Cat0nga
      @Cat0nga 11 місяців тому +5

      D'accordissimo su tutto.
      Il film migliore.

    • @DennisDioniso
      @DennisDioniso 11 місяців тому

      @@kikyo3240 mi trovi d'accordo

  • @Myzu999
    @Myzu999 11 місяців тому +3

    Personalmente, da grande fan di Saint Seiya da sempre, mi è sempre incuriosito e piaciuto il fatto di dare un taglio diverso ad una saga che ormai da troppo tempo è troppo ripetitiva e con poche alternative per i fan che magari vogliono una ventata d'aria fresca, ma volendo rimanere nel bellissimo mondo dei Cavalieri, però apparentemente Kurumada non è di questa idea. Detto questo grazie per i mille spunti che dai per parlare continuamente di quella che è una delle mie opere preferite.

  • @alanelettronico
    @alanelettronico 9 днів тому

    La storia di questo film mi ricorda un po’ in parallelo quello che successe a Mamoru Oshii con il film Beautiful Dreamer di Lamù, in cui introdusse temi molto adulti sfruttando la vena malinconica degli episodi più maturi della serie, ma allontanandosi dal tono generale dell’opera. Risultato: film criticatissimo e dagli scarsi risultati rivalutato però col tempo proprio perché lo si apprezza da adulti. Overture al Tenkai manca sicuramente di parti di azione ed è lento: il combattimento tra Icaro e Phoenix/Andromeda, ad esempio, che io ritengo il meglio riuscito perché non cade in nessuno dei cliché precedenti sui due fratelli portandoli a collaborare alla pari, è effettivamente lento e pieno di pause con sti due a mollo nell’acqua e l’angelo che svolazza. A me piace come idea, c’è un senso di vuoto apocalittico con i Cavalieri d’Oro intrappolati nella colonna, il santuario distrutto, ma comprendo che possa essere stato spiazzante per il pubblico giapponese che si aspettava un’opera più fedele ai canoni shonen e un power up per tutti. Ma per una volta sono dalla parte di Toei, visto anche lo scempio che lo stesso Kurumada ha poi procurato al suo stesso lavoro con quella ciofeca di Next Dimension. Alla fine entrambe le opere arrivano allo stesso punto, quindi che senso ha avuto imbastire tutta quella manfrina con personaggi orridi?

  • @castracane
    @castracane 11 місяців тому +5

    A livello tecnico un capolavoro, a livello narrativo lo sarebbe stato se vi fosse seguita la serie (esplicativa di un racconto così intenso ma breve).
    Rimane a mio avviso una occasione mancata che avrebbe potuto portare la saga al suo cosmo più elevato.
    Colpisce psicologicamente poiché molto crudo.
    Non mi sento di bocciarlo

  • @antoniocassinelli3682
    @antoniocassinelli3682 11 місяців тому +2

    Io trovo inutile solo il film di Lucifero in quanto trovo che sia fuori luogo con la storia dei Cavalieri. Gli altri gli ritengo molto belli sia per l'introduzione di altre divinità greche sia per gli scontri con altri guerrieri. I mie preferiti sono quelli di Asgard e di Abel. Il Tenkaien a mio parere poteva essere un bello spunto per una nuova saga, peccato non abbiano continuato.

  • @michelebasile1430
    @michelebasile1430 11 місяців тому +4

    Credo che il Tenkai sarebbe potuto essere il preludio ad una delle saghe migliori di Saint Seiya. Purtroppo è vero che l'azione è stata abbastanza carente, ma le idee di base erano buone ed avrebbe portato alla saga di Zeus. Personalmente non riesco a farmi piacere il Next Dimention per vari motivi. Resto uno degli appassionati del Tenkai. Il rapporto tra Seiya ed Isabel è palese che avrebbe portato ad una sorta di relazione tra i due, infatti la Toei con la serie Omega palesa questo rapporto tra i due, alcuni schizzi del sequel mai realizzato del Tenkai vedeva proprio i due a letto insieme, si è sempre speculato sulla paternità di Koga in Omega, credo che la Toei avrebbe voluto proprio che fosse figlio di Seiya ed Isabel. Comunque resto sempre molto dispiaciuto dal fatto che il Tenkai non abbia avuto seguito perché sarebbe stata una saga epica che avrebbe chiuso alla grande Saint Seiya. Peccato.

  • @davidemalagoli5269
    @davidemalagoli5269 11 місяців тому +10

    Tecnicamente lo stato dell'arte Saintseiyano.
    Da questo punto di vista, ineccepibile.
    Ma paga a carissimo prezzo, divergenze di vedute tra il Kuru (che caldeggiava una pellicola maggiormente incentrata sui combattimenti) e Toei (nella persona del Regista, che invece, insistette x un Sentimental-oriented Movie, in uscita pure il 14 Febbraio, dove le solite, insanabili diatribe tra esseri umani e divinità, la facessero da padrone).
    Risultato: 80 minuti di tedio inconcludente, se non fosse x il c... nudo di Peggy, come cliffangherone finale, a risollevarne le sorti...

    • @daviddiamanti8056
      @daviddiamanti8056 11 місяців тому +3

      Tedioso è il termine giusto.

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 11 місяців тому +2

      @@daviddiamanti8056 E mi sono anche trattenuto...
      Altrimenti chi lo sentiva il famigerato algoritmo...

    • @daviddiamanti8056
      @daviddiamanti8056 11 місяців тому +2

      @@davidemalagoli5269 Nn capisco xké certa gente dice ke qst film dovrebbe piacere ai più grandicelli.
      Boh cos'è una specie di status sociale? poi è uno shonen un prodotto destinato pubblico giovane secondo loro lo hanno fatto x ingraziarsi i fan nostalgici e basta?

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 11 місяців тому

      @@daviddiamanti8056 Non lo sanno neanche loro...
      Introspezione...
      Se la trovo in eccesso o addirittura basilare in un derivato di StS, io la chiamo noia!

    • @daviddiamanti8056
      @daviddiamanti8056 11 місяців тому +1

      @@davidemalagoli5269 Meglio ke qst progetto sia andato a ramengo nn voglio pensare a tt gli sbadigli ci avrebbe regalato una saga di Zeus scritta da qst sceneggiatori 🤣🤣🤣

  • @andreaparpinel
    @andreaparpinel 11 місяців тому +5

    Personalmente l’ho sempre trovato il migliore come realizzazione grafica e musiche, la storia è ben scritta, peccato per la poca azione mA tecnicamente è impeccabile e lo riguardo sempre volentieri.

    • @raffaelefederico5427
      @raffaelefederico5427 11 місяців тому +2

      La storia non è assolutamente ben scritta! Anzi direi che è proprio uno dei suoi maggiori punti deboli!

  • @stefano_stringa
    @stefano_stringa 11 місяців тому +4

    Io lo avevo apprezzato proprio per la narrazione introspettiva e il velo di mistero che avrebbe dovuto dipanarsi nei capitoli successivi. Infatti mi è rimasto l'amaro in bocca per la troncatura 😅.
    È vero che gli altri cavalieri hanno poco spazio, ma si tratta chiaramente di un film incentrato sulla rinascita di Seiya. Per quanto discutibile, la trovo una scelta coerente con la continuity.

  • @thecitizenbass5004
    @thecitizenbass5004 11 місяців тому +3

    Lo ritengo meraviglioso

  • @antoninorampulla3206
    @antoninorampulla3206 11 місяців тому +1

    Assolutamente il film più bello fra i 5. Poi, con distacco, La leggenda dei guerrieri scarlatti.

  • @davidebuiese8035
    @davidebuiese8035 11 місяців тому +1

    Io non capisco se alla fine era solo un sogno di un convalescente Seiya o era vero ..

  • @lucaconsiglio6043
    @lucaconsiglio6043 11 місяців тому +3

    il film è buono da guardare avrei preferito che continuassero

  • @stringofasgard
    @stringofasgard 11 місяців тому +1

    Lo rimpiango tantissimo.
    Un livello qualitativo pazzesco.
    Purtroppo il taglio meno shonen con ritmi più pacati ha fatto pagare un prezzo altissimo alla saga.
    Da lì un tracollo senza fine.
    È stato cmq ingiusto che Toei non abbia minimamente ascoltato le idee di Kurumada.

  • @auditoreg3946
    @auditoreg3946 11 місяців тому +1

    A me é piaciuto molto invece😊

  • @alexsandermagnus
    @alexsandermagnus 11 місяців тому +3

    Ovviamente Kurumada è di parte in quanto l'opera è sua. Tuttavia ho sempre considerato questo film un buon prodotto e mi sarebbe piaciuto che da questo si fosse sviluppata una serie TV, in stile classico.

  • @mitjakosuta6084
    @mitjakosuta6084 11 місяців тому +4

    Confermo: ho 45 anni e il film mi piace😅
    Shiryu, a me interessa la storia del progetto parallelo LostCanvas/Next Dimension (che inizialmente doveva raccontare la stessa storia da due punti di vista): la cronologia, la pianificazione, gli inizi e poi le cause che portarono i due manga a disaccoppiarsi fin da subito. In rete si leggono le solite poche e non esaurienti frasi in merito, riesci forse a recuperare del materiale che approfondisca la materia? Grazie e complimenti per l'ottimo lavoro!

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 11 місяців тому

      Ciò che si conosce riguardo le differenziazioni tra LC ed ND, non si discosta da quel che si legge in Rete.
      Le 2 trame, avrebbero sì dovuto narrare la stessa storia, LC dal POV di Tenma (come in effetti è stato) mentre ND da una prospettiva alternativa (quella di Sion e Dokho).
      Ma appunto, pause eccessive, tentennamenti, ripensamenti vari, un occhio (giustamente) alla salute, hanno portato il Kuru a cambiare almeno 2 volte il percorso intrapreso.

    • @daviddiamanti8056
      @daviddiamanti8056 11 місяців тому +1

      ​@@davidemalagoli5269 Meglio così 2 doppioni a livello commerciale sarebbero stati una gran cahata.
      E magari è davvero qst il vero motivo 😅

  • @robertodecesare726
    @robertodecesare726 11 місяців тому +5

    Io essendo più grandicello esprimo un parere molto positivo per questo film di animazione. Il mio preferito assieme a quello dei guerrieri scarlatti

  • @Okazuma
    @Okazuma 11 місяців тому +1

    All'epoca mi piacque moltissimo sia tecnicamente sia per i temi trattati. Peccato che i Fan vogliano sempre la stessa cosa reiterata all'infinito ed un film prologo, quindi ci sarebbe stato spazio poi per le mazzate, sia stato penalizzato. Ora ci troviamo con prodotti scadenti ed un manga che....mah

  • @costantinorulli4779
    @costantinorulli4779 10 місяців тому

    Mah...questa storia del fratello di Castalia mi ha sempre lasciato molto perplesso; a mio avviso sarebbe stato molto più significativo e coerente, se alla fine si fosse scoperto che era Seiya stesso.

  • @anna_5345
    @anna_5345 11 місяців тому +7

    Buongiorno saints ❤ oddio proprio il film che stava per far fallire Saint seiya no, a me è piaciuto forse più di tutti gli altri 4...non lo mai visto come il peggiore, la storia mi è piaciuta è spero finalmente di poter vedere la tanto attesa saga dei cieli..

    • @ammassodelpresepe9455
      @ammassodelpresepe9455 11 місяців тому +2

      Signorina buongiorno. Guardate che più d'una volta i cavalieri hanno rischiato il fallimento(soprattutto verso la fine degl'anni'80 quando la loro"Ondata"s'era rallenta)per una mala gestione(sia da parte di Kurumada che della Toei). Ma comunque questo non è una novità perché pure con altre opere d'altri artisti quelli della Toei hanno combinato gli stessi errori. Vi faccio l'esempio di Go Nagai e dei robottoni che litigarono per varie cose. Quelli della Toei non solo si fanno troppo inadatti a gestire certe opere ma si fanno pure prepotenti cogl'artisti.

    • @anna_5345
      @anna_5345 11 місяців тому +2

      @@ammassodelpresepe9455 Buongiorno Maestro, questo è vero già dopo la scalata delle 12 case con l'inizio del capitolo Asgard è poi Nettuno c'era stato un notevole calo di telespettatori, la saga di Hades più ho meno la stessa, a livello narrativo il film mi è piaciuto ci sono state non poche incongruenze, il litigio Kurumada, Toei animation, non penso che il Tenkai abbia fatto fallire i cavalieri dello zodiaco, Saint seiya ha iniziato a fallire dopo la prima parte dell'anime concluse le 12 case ci mettiamo poi i reebot vari, film, poi non lo so magari mi sto sbagliando....

    • @ammassodelpresepe9455
      @ammassodelpresepe9455 11 місяців тому +1

      @@anna_5345 no non vi state sbagliando la maggior parte delle persone I Cavalieri dello zodiaco se li ricorda solo per i cavalieri d'oro classici.

    • @anna_5345
      @anna_5345 11 місяців тому +1

      @@ammassodelpresepe9455 magari sarebbe stato meglio se tutto si fosse chiuso con le 12 case...

    • @ammassodelpresepe9455
      @ammassodelpresepe9455 11 місяців тому +2

      @@anna_5345 No perché quello è stato solo la fase di maturazione e solo nell'esercito d'Atena. Il conoscerne degl'altri ha ampliato in meglio il panorama e perciò è stato un bene. È solo che bisognava fin dall'inizio gestire il tutto in maniera migliore(soprattutto avere le idee più chiare). Comunque ormai anche se le frittate sono belle che fatte un paio di speranze ci sarebbero ancora però se se ne escono fuori con certe porcagini(la serie Netflix od il liveaction statunitense)addio pure a quelle. Comunque nella serie originale dell'anime già prima delle 12 case(e del grande tempio)hanno fatto le peggiori scelte(soprattutto coi cavalieri d'argento),tra cui allungare in maniera troppo sbaglata la trama. La serie dei cavalieri neri ad esempio la potevo fare parallela alla saga originale perché ogni cavaliere può avere la sua controparte"nera".

  • @degu5414
    @degu5414 11 місяців тому +3

    Il mio film preferito dei cavalieri. Unico caso in cui il personaggio di seiya ha un combattimento degno di nota; ammettiamo che la classifica dei combattimenti più belli li hanno gli altri cavalieri per pathos e coinvolgimento emotivo mentre seiya ha sempre il primato di affrontare il primo e l'ultimo nemico ma qui davvero si parla e si riflette sulla sua natura di impavido e sconsiderato, si da dignità a un eroe il cui unico prestigio (per come lo concepisce kurumada) è sempre stato quello di andare a sbattere contro i nemici a testa bassa rompendosi ossa, tendini e cinque sensi.

    • @stevenconigalli7994
      @stevenconigalli7994 11 місяців тому

      Non sono per niente d'accordo, x citarne alcuni: Seiya/Shiryu, Seiya/Ikki, e poi Misty (nell'anime) e ancora con Shaina, i 2 con Leo, per nn parlare della 13sima, e poi Thor (parentesi Megres) Siegfried (se pur certo in concomitanza) e Thanatos, nn mi sembrano scontri " 'd'ignoranza" e basta, anzi.........

    • @degu5414
      @degu5414 11 місяців тому

      @@stevenconigalli7994 si ma nessuno ai livelli di quelli che hanno sirio e hyoga alle 12 case, e poi io mi riferivo al manga dove la differenza è assai maggiore. Sirio e seiya é uno scontro molto bello ma nella classifica dei più belli scontri di ss lo terrei all'ultimo posto o al massimo penultimo

    • @stevenconigalli7994
      @stevenconigalli7994 11 місяців тому

      @@degu5414 Qui entriamo nella soggettività però e certo, ora l'hai messa giù diversamente, l'importante secondo me è nn far passare Seiya come un personaggio/protagonista piatto e con con scontri che sono solo mazzate, xkè imo nn è assolutamente così :-)

  • @mastrocecchianimation8815
    @mastrocecchianimation8815 11 місяців тому +7

    Preferisco praticamente sempre le scelte fatte da toei a quelle di Kurumada, nonostante ho letto il manga infinite volte da ragazzino è l opera animata ad avermi fatto appassionare cosi tanto e a tenermi vivo l'interesse ancora oggi, ritengo iconici i personaggi disegnati da Araki e non quelli di Kurumada, nonostante tutto questo però non posso che mettermi nei panni di Kurumada in questo caso, questo film snatura COMPLETAMENTE la sua opera , non c è un solo secondo associabile al suo stile narrativo, il film mi piace, l'ho visto svariate volte, ma preferisco il terzo e il secondo, a livello tecnico è indubbiamente impeccabile ma personalissimamente preferisco i disegni anni 80/90 di Araki/Himeno , qua estremizzavano troppo le proporzioni dei tratti facciali a gusto mio

  • @germy12000
    @germy12000 11 місяців тому +5

    Il film migliore di tutti insieme ai guerrieri scarlatti. Su certe scelte Kurumada non ci azzecca mai.

    • @raffaelefederico5427
      @raffaelefederico5427 11 місяців тому +1

      I guerrieri scarlatti è un film compiuto! Questo no!

    • @_TND_
      @_TND_ 11 місяців тому +3

      Ricorda però che con il numero di spettatori ha fatto cilecca, forse proprio perché non si capisce che pubblico voglia attrarre.
      Per nuove leve? Troppo noioso/lento per bambini che non hanno nostalgia di Saint Seiya.
      Vecchie guardie? Con me ha funzionato un cambiamento più maturo ma i cambiamenti non sono proprio il modo per attrarre i nostalgici, sicuramente ne perdi più di qualcuno.
      I cambiamenti nel restauro di una vecchia opera si fanno principalmente per le nuove leve (a costo di perdere qualche vecchia) ma la mancanza d'azione non giova proprio a questo obiettivo.
      Kurumada forse l'avrebbe fatto più infantile e preso qualche spettatore in più tra i giovanissimi.
      Il punto debole del film poi, trama accorciata e super riassunta (problema classico di questi film), con Kurumada non sarebbe certo migliorata, visto che voleva pure infilarci altri personaggi e aumentare l'azione, diminuendo quindi lo spazio per la trama e diminuendo il tempo riservato ad ogni personaggio (anche se si poteva tagliare qualche minuto di Seiya zombie qua e là... per infilare più azione, non c'era bisogno di calcare così a lungo su Seiya depresso).

    • @raffaelefederico5427
      @raffaelefederico5427 11 місяців тому +1

      @@_TND_ l'eccesso di depressione di Seiya in questo film è di fatto IMMOTIVATO narrativamente. Se ci pensate non ha motivi di esserlo più delle altre volte. È il più grande problema di questo film! Seiya è perennemente depresso come mai visto prima! Ma perché???? BOOOHHH!!!! Infondo non sta succedendo nulla che non gli sia già successo mille altre volte, e non si era mai depresso così!...
      La maggiore maturità e complessità di questo film rispetto agli altri è solo mera apparenza priva di sostanza. Fa di tutto per sembrarlo. Ma è solo ed esclusivamente più pesante registicamente. Narrativamente è identico agli altri film.

    • @_TND_
      @_TND_ 11 місяців тому +1

      @@raffaelefederico5427 ho trovato simpatica la tua risposta e ti ho messo un like infatti, volevo però far riflettere sul fatto che stavolta Seiya non è stato solo ridotto a larva ma ha perso proprio la capacità di bruciare il cosmo, ha perso il lavoro 😆.
      Ha il blocco dell'artista, ma di quelli pesanti, ha perso tutto praticamente, tutto ciò che era. È tornato umano normale: no saint, no poteri, no obiettivi.
      Ciononostante... sapendo che i film hanno un tempo limitato, potevano diminuire le scene in cui Seiya si trascina in giro, incespica, si rialza a fatica, si lascia picchiare, ricade, rizoppica e così via... cioè... il messaggio è arrivato, abbiamo capito... è un uomo finito... andiamo avanti però... 🤭

    • @raffaelefederico5427
      @raffaelefederico5427 11 місяців тому

      @@_TND_ anche questa cosa della maledizione che gli impedisce di bruciare il cosmo è troppo poco per giustificare un'ora e mazza di inutile piagnisteo visivo. Il cosmo lo ha ancora e lo capisce fin dall'inizio. È vero che le prende pure dai bronze scartati ma si rende conto che è ancora in grado di bruciare il cosmo anche se con difficoltà. Infatti l'armatura, che ritrova subito dopo, lo accetta senza problemi. Dunque nonostante tutto non si ferma e continua ad avanzare fiducioso che qualcosa farà, che in qualche modo se la caverà come al solito, quindi il suo comportamento è quello solito infondo. Solo che qui lo fa in stile zombi perché sì... perché il regista aveva deciso che questo film doveva essere (o meglio SEMBRARE) più triste degli altri. A mano a mano che i combattimenti che affronta si susseguono si rende conto che i suoi poteri stanno lentamente tornando, riesce a bruciare sempre più il cosmo e a combattere e resistere sempre meglio, insomma più si sforza più torna al suo livello. Questa cosa è evidentissima e dovrebbe quantomeno far diminuire la sua depressione col proseguo del film invece sembra che si deprima sempre più senza che ci sia assolutamente il minimo motivo per ciò. E sorvolo anche sul fatto che la sceneggiatura fa schifo, basti pensare al fatto che avendo affrontato un angelo senza cosmo avrebbe dovuto morire andando in mille pezzi non appena veniva sfiorato, ma vabbé... uno ci passa sopra perché sai che è il protagonista e non può mai morire se no fine dei giochi... ma non passo sopra la presa in giro di cercare di spaccia merlo per un film molto più profondo, complesso e maturo di quello che in realtà è, quando basta un minimo di analisi critica per vedere che narrativamente è identico a tutti gli altri film, e anzi anche più scadente.

  • @robrob119
    @robrob119 11 місяців тому +2

    Ciao Shiryu e ciao a tutti.
    Che dire di questo film? Devo essere sincero: io l'ho visto solo due volte, quando lo comprai in originale coi sottotitoli e poi quando lo trovai in italiano per sentire il doppiaggio. Poi confesso che non ho più sentito il desiderio di rivederlo. Pur apprezzando l'ambientazione onirica, le musiche e - perché no? - anche le animazioni, la trama l'ho trovata veramente noiosa. Capisco il tentativo di uno stile diverso e più introspettivo, ma si poteva comunque ottenerlo pur mantenendo un po' d' azione. Poi, per me che detesto le asimmetrie, ho trovato insopportabile non dare al combattimento di Sirio e Crystal contro Odisseo almeno lo stesso spazio accordato allo scontro di Phoenix e Andromeda contro Teseo. Avrei voluto almeno vederli combattere un po' in armatura invece di trovarli già stramazzati al suolo con le corazze ormai distrutte. Inoltre ancora Lady Isabel che si dissangua, anche se stavolta in una piscina, e non si capisce nemmeno a che scopo!. E questo nuovo Apollo?! Febo Apollo era già stato introdotto nel III film: il dio del sole, figlio di Zeus e fratello di Atena. Possiamo pure chiamarlo Abel, che comunque, secondo quanto scritto sul libretto del Blu-Ray, era il nome del corpo mortale in cui si era reincarnato il dio, ma è chiaro che si tratta della stessa divinità; per non parlare del fatto che le radici dei nomi Apollo e Abel presentano la stessa struttura fonetica ("A" + consonante bilabiale + vocale + "L") e quindi rappresentano con tutta probabilità due varianti della medesima parola. Quindi perché riproporlo con un semplice cambio di capelli? Vero è che, sempre per salvare capra e cavoli, potremmo ipotizzare che, dopo essere stato sconfitto da Pegasus nel III film, si sia impossessato di un altro corpo umano (oppure si sia presentato col suo originale sembiante mitologico stavolta).
    Alcuni spunti interessanti ci sono anche in questo film, come il ritrovamento del vero fratello di Castalia e la dimensione-castigo dei cavalieri d'oro (anche se non capisco perché tra loro non ci sia Micene nemmeno stavolta). Ma poi c'è questo finale monco, che io per molto tempo non avevo mica capito! Chissà? Forse se a questo film avesse subito fatto seguito la saga di cui esso doveva fare da prologo, magari lo avremmo visto in un insieme e avremmo sopportato meglio la sua lentezza e i suoi non-detti. Purtroppo dopo la lite tra Kuru e Toei, quest'opera rimane solo incompleta e, per quel che mi riguarda, piuttosto tediosa.
    Se dovessi dire quale film mi sia piaciuto di meno tra il IV e il V, non saprei: quello di Lucifero lo trovo orrendo quasi in tutto, ma almeno è autoconclusivo; questo è tecnicamente migliore ma è troppo noioso e non ha un finale. Diciamo che per motivi diversi, vanno a pari merito in fondo alla mia classifica.
    Un saluto a tutti.

    • @Orioneion8802
      @Orioneion8802 11 місяців тому

      Ciao Rob, questa volta dissento dalla tua sensazione: trovo questo film un immenso capolavoro, e molto avrei gradito se il tema della Saga dei Cieli fosse stato sviluppato nello stesso solco.
      Temo purtroppo, che così non sarà mai... semmai sarà! Perché a dispetto di certe dichiarazioni fatte a mezza bocca da Kurumada e dal suo staff su carta, visto l'innegabile (e prevedibile) tonfo del film in live action, dubito fortemente che una Saga dei Cieli, annunciata da trent'anni e mai nemmeno abbozzata dall'autore originale, prenderà mai forma. E se posso essere caustico: meglio così! Se devono realizzare un prodotto infantile, scostante, tirato via, abbozzato e approssimativo, ripetitivo e scontato, tanto vale che la lascino fare a fans sudamericani, che seppur lenti, sono tuttavia più rapidi di Toei e Kurumada!
      Venendo al tema Apollo/Abel: ottima l'analisi fonologica dell'etimo, seppure, se be ricordo Abel è un lemma ebraico, dunque semitico (o afroasiatico, se preferisci), mentre Apollo dovrebbe essere esclusivamente indoeuropeo, peraltro identico sia in greco che in latino (non ho contezza se sia un prestito diretto dal greco in questo caso). Nulla vieta che l'indoeuropeo abbia potuto essere influenzato da un lemma semitico, ma siccome Apollo è una divinità primigenia, già presente in tutte le varie culture indoeuropee già in nuce, mi sembra piuttosto difficile. Non voglio scomodare Alinei e Benozzo in codesta sede, e le loro teorie continuitiviste, che mi sembrano abbastanza difficili da accettare, ma se tanto mi dà tanto, potrebbe essere una carta al loro mazzo, come dimostrabilità della loro idea.
      Tuttavia, tornando ai due nostri Dei: Abel viene chiamato Febo, dunque un epiteto di Apollo, per noi che conosciamo e abbiamo vissuto in qualche modo il mito, ma potenzialmente anche un Dio diverso, per i nipponici. Un po' come Mars di Omega e l'Ares di Sho, per intenderci: stesso attributo e convergenza tra i due pantheon, il romano e il greco, ma Dei e personaggi diversi nella storia complessiva di Sanit Seiya, e nelle due saghe separatamente.
      Se invece accettiamo l'idea che Abel sia Febo, e che Febo sia Apollo, com'era a Roma e in Grecia, allora potremmo postulare che sia come per i tanti casi di reincarnazione: Abel è come Daisy o Yoko per Eris; come Julian per Nettuno/Poseidone; come Shun e Alone per Ade; come Andreas per Loki; come Subaru per Saturno; come Apzu per Kouga; come Ludwig per Marte; come per lo stesso Sagazzo per Ares; o persino per le stesse Sasha e Saori per Atena. Sono ricettacoli umani, o reincarnazioni, che contengono il Dio o la Dea. Per Daisy e per Shun abbiamo visto come questi uscissero fuori senza problemi a un dato momento, sbarazzandosi del ricettacolo. Per altri Dei questo non avviene mai e questi appaiono solo e soltanto nella loro forma autentica: Pallas, Thanatos, Hypnos, Lucifero, probabilmente anche i quattro Dei dei Sogni: Morfeo, Fantaso, Oniro ed Icelo; nel manga: Crono e i Titani tutti (e forse altri ancora che non ho ancora imparato a conoscere, essendomi approcciato da poco agli spin off cartacei).
      Ecco, per sua propria natura, avendo dovuto essere questo film l'incipit della Saga dei Cieli, Artemide come Apollo, si presentano a Seiya e a Saori, soprattutto, con il loro corpo mitologico. Ma non è dato saperlo, in fondo. Quello che ritengo essere stato il miglior prodotto dell'animazione di Saint Seiya, il più ambizioso e il più affascinante, rimane, ahimè, un'incompiuta. Lo paragonerei ad altre celebri a magnifiche incompiute, ma non voglio abusare della tua pazienza con paragoni iperbolici.
      Un caro saluto a te!
      Gino

    • @robrob119
      @robrob119 11 місяців тому

      @ginopugliese8802 Ciao Gino, comprendo bene perché questo film ti sia piaciuto così tanto: è sicuramente diverso da tutti gli altri. Anch'io ne ho sottolineato alcuni lati positivi, come ad esempio la bellissima ambientazione onirica e la qualità tecnica. Come ho detto, non mi dispiace nemmeno la scelta di dare più spazio all'introspezione, ma per i miei gusti, per fare ciò, se n'è tolto troppo all'azione. Ma ribadisco: forse il vero difetto di questo film è stato, secondo me, proprio quello di essere un prologo ad una saga che poi non è mai arrivata; infatti, se tutto quanto accennato in esso avesse subito trovato un seguito, probabilmente (anzi, sicuramente) lo avrei apprezzato di più, vedendolo come propedeutico alla storia seguente. Ma non lo sapremo mai!
      Tornando ad Abel/Apollo, le tue argomentazioni sono più che sensate; tuttavia, fra le possibili spiegazioni io opterei più per quella espressa sia da te che da me, secondo cui Abel sia il nome del primo ricettacolo umano di Apollo, mentre il dio del V film sia il suo corpo mitologico (o un nuovo ricettacolo). Anch'io inizialmente avevo preso in considerazione l'idea di due divinità appartenenti a due diversi pantheon (come Ares e Marte ecc.), ma ti spiego perché l'ho poi scartata: Ares e Marte nelle due mitologie greca e latina, oltre al nome, presentano caratteristiche abbastanza diverse, mentre il greco Apollo è stato ripreso dai Romani nella sua interezza: stesso nome, stesso carattere, stessi attributi (ad esempio, la lira suonata da Abel). Se lo staff avesse voluto veramente sdoppiare il dio del sole, avrebbe potuto (o forse avrebbe dovuto) magari giocare sulla coppia Apollo vs Elio (che in origine erano entità separate anche per i Greci) e non Febo vs Apollo. Poi hai ragione nel dire che Abel sia un lemma semitico, ma visto che esso non avrebbe niente a che fare con le divinità solari, sono più portato a credere ad un'omonimia accidentale; sarebbe più probabile, a mio avviso, che l'Abel di Saint Seiya (forse traslitterato male, il che non è insolito per i giapponesi) si rifaccia ad Abelios, variante cretese del nome di Apollo, a sua volta derivato da Abellio, divinità gallica che probabilmente era stata all'origine del culto di Apollo in Grecia e poi a Roma. Ma pure in questo caso temo che non avremo mai una conferma né una smentita.
      Ora ti saluto. È sempre un piacere confrontarmi con te.
      Un caro saluto anche a te.
      Roberto

    • @robrob119
      @robrob119 11 місяців тому

      PS. Tengo a precisare che il riferimento al dio celtico Abellio lo devo al video su Abel pubblicato qui dal nostro @DragonShiryu. Non è farina del mio sacco. Io sono solo andato a documentarmi dopo averlo sentito nominare da lui. Ma il collegamento tra l'Abel dei CDZ a questa divinità celtica mi sembra più che plausibile.

  • @ufopsi
    @ufopsi 11 місяців тому +5

    Le animazioni sono davvero ottime e l’ ambientazione onirica mi piace molto. Purtroppo, i combattimenti sono troppo brevi e tagliati.

  • @flaviofarina960
    @flaviofarina960 11 місяців тому +3

    È il miglior film su Saint Seiya! La trama è più matura e i disegni, la fotografia, la regia e le musiche sono di altissimo livello. L'unica pecca è il poco spazio dedicato a Shiryu e Hyoga, ma il tema del film è azzeccato, considerando il continuo rapporto tra gli uomini e gli dei all'interno dell'opera.

  • @soniaminotto3894
    @soniaminotto3894 11 місяців тому

    Non sono mai riuscita a reperire questo film. Ho avuto modo di conoscerlo durante una ricerca che mi ha portato alla scoperta di questo film. Casualmente sono apparsi su UA-cam degli spezzoni che ho potuto vedere. Però, una cosa è da riconoscere che se vi è stata una modifica non sarebbe del tutto sbagliata se si vuole prendere in considerazione che Kurumada è ripetitivo nelle sue opere. Per chi conoscesse BTX, sebbene mi sia piaciuto, riconoscerà la ripetitività che avviene in Saint Seiya. Ribadisco che mi piacciono molto ma, ancora prima dei film, la serie aveva un po' perso tono.

    • @massimilianoamadesi7051
      @massimilianoamadesi7051 11 місяців тому

      si trova facilmente e l' ho ritirato giu' in italiano perchè ce l' avevo solo in jap sub ita

  • @Gian-wf6eo
    @Gian-wf6eo 11 місяців тому +2

    Buongiorno a tutti😃 come collocheresti gli angeli in termini di forza?

    • @francescocorrias9090
      @francescocorrias9090 11 місяців тому +1

      Almeno quello che ha affrontato Shun e Ikki doveva essere almeno piu forte dei 3 giudici degli Inferi secondo me.

    • @Gian-wf6eo
      @Gian-wf6eo 11 місяців тому +1

      @@francescocorrias9090 si anche se è bastato il colpo di ikki per annientarlo, non si sa che colpo segreto abbia, si limita a evitarli e sbatterli. Il secondo si limita a mandare indietro i colpi stile dei. Toma dovrebbe essere il più forte ma boooh non mi dice granché. Vediamo se Shiryu ne farà un video😃

    • @francescocorrias9090
      @francescocorrias9090 11 місяців тому

      @@Gian-wf6eo secondo non dice un granché perché è stato l'unico a aver affrontato una lotta 1 vs 1 invece di 2 vs 1 ma dobbiamo considerare che quello era un Seiya che inspiegabilmente è riuscito a raggiungere un nuova armatura e un nuovo picco di forza semplicemente elevando il suo Cosmo mentre per ottenere la God Cloth ha avuto bisogno di ottenere il sangue di Atena. Seiya quando stava affrontando Toma magari era già a un livello oltre l'ottavo senso cosa che gli ha permesso di battere quello che poteva essere l'angelo più forte.

  • @robotmania80
    @robotmania80 11 місяців тому +1

    Bel film si ❤❤

  • @francescoromani4539
    @francescoromani4539 11 місяців тому

    1:32😮
    2:55😳😳😳 Si, ricordavo l' immagine di Pegasus senza pene.😅
    5:30 😳😳😳 Sembra un film di Mamoru Oshi.😅

  • @antoniosenese9082
    @antoniosenese9082 11 місяців тому +1

    A me è piaciuto è piaciuto molto.

    • @antoniosenese9082
      @antoniosenese9082 11 місяців тому

      Il signor Kurumada avrebbe dovuto ultimare il progetto.

    • @daviddiamanti8056
      @daviddiamanti8056 11 місяців тому

      @@antoniosenese9082 Il Sig. Kurumada concluderà il progetto ma a md suo discostandosi da qst film.
      Almeno così ha detto 😅

    • @antoniosenese9082
      @antoniosenese9082 11 місяців тому

      @@daviddiamanti8056 ok.

  • @antoniosenese9082
    @antoniosenese9082 11 місяців тому

    Per favore, mi posteresti il link degli episodi sudamericani usciti finora? Grazie.

  • @robsco1249
    @robsco1249 11 місяців тому +2

    Il problema è nella traduzione del titolo. Io mi aspetto di vedere i cavalieri dello zodiaco e non un film su Pegasus (che tra l'altro non ha sconfitto Hades come detto qui...).

  • @michiwelles
    @michiwelles 11 місяців тому +4

    A me piace molto, se la gioca col film di Abel..tocca temi più maturi perciò non è un film per tutti e molti non hanno capito il finale (un po’ complesso ma bellissimo)..la pecca sono le scene d’azione, davvero nulle, quei 2/3 combattimenti andavano fatti decisamente meglio..nel 3º OAV pur essendo brevi sono stati fatti bene..ricordo però che la prima volta che lo vidi anche a me non piacque molto..come sequel di Hades forse sarebbe stato più interessante di Next Dimension, ma per fortuna si possono “riallacciare” in alcune cose (Artemide, Toma, Seiya che sicuramente si ridesterà e anche Apollo dalle immagini pubblicate in rete di recente)

    • @raffaelefederico5427
      @raffaelefederico5427 11 місяців тому +1

      Citamene uno di questi temi più maturi presenti in questo film e non nei prodotti precedenti.
      Il finale non è complesso e difficile da capire, è semplicemente monco!
      Ed è decisamente di gran lunga il problema minore di questo film! Visto che quando lo vedemmo lo sapevamo tutti che era solo il primo di un nuovo percorso, percui nessuno se ne fece un problema più di tanto.

    • @michiwelles
      @michiwelles 11 місяців тому +1

      @@raffaelefederico5427 è completamente diverso come tipo di film rispetto agli altri e il fatto che dici così dimostra che non lo hai capito, e se non lo hai capito già ti fa capire che è ben più tosto rispetto agli altri, non è solamente per bambini..è molto più introspettivo rispetto agli altri, non è l’azione il tema principale (fin troppo bistrattato questo lato.)
      Il film si conclude con Apollo che toglie la memoria a Seiya e Isabel (probabilmente anche agli altri), che si rincontrano ma non si riconoscono (anche se hanno come un deja vu)..sarebbe stato bello vedere come avrebbero fatto a riacquistare la loro memoria e il loro cosmo, una prospettiva così non c’è mai stata in Saint Seiya..come ho gia detto, la cosa più brutta del film sono stati i combattimenti, pressoché nulli (e non è poco), ma per il resto è molto ben fatto, sia come disegni che come trama e dialoghi

    • @michiwelles
      @michiwelles 11 місяців тому

      @@raffaelefederico5427 poi come dici tu è monco, grazie al cazzzz era un preludio a qualcosa che doveva succedere, ovvio che avrebbe lasciato interrogativi

    • @raffaelefederico5427
      @raffaelefederico5427 11 місяців тому

      @@michiwelles ripeto, se vogliamo ragionare DAVVERO e non parlare solo per luoghi comuni, allora entriamo nel merito. Dimmi quali sono questi temi più complessi introspettivi e psicologici rispetto a tutto quello visto precedentemente. Perché io ti assicuro che non c'è ne sono. Danno solo l'impressione di esserci, e voi ci cascate perché ragionate per stereotipi senza analizzare davvero le cose.
      Inoltre evita di considerare le interpretazioni su quello che forse sarebbe accaduto o forse chissà nel continuo che non c'è mai stato come fosse un tema di QUESTO film, perché è di QUESTO film che stiamo parlando, non altro, e francamente il finale mozzato lo potete interpretare come volete voi (a me questa cosa del togliere la memoria non ha mai convinto ed è solo un'interpretazione che gira tra i fan ma non è mai stata confermata né dalla toei né da Kurumada, e per me non ha molto senso) ma non lo potete far passare per qualcosa di importante che da senso a tutto il film, perché francamente non lo è, è solo un cliffhangher finale che serviva a creare hype per il seguito, ma il film e il suo senso sono e restano inalterati in tutto quello che si è visto prima della scena finale. E ripeto, tutto il film visto prima del finale, e finale pure compreso, si sforzano esageratamente, e si vede tantissimo, di sembrare più seri, più adulti, più drammatici di quello che realmente sono, e voi ci cascate con tutte e due le scarpe, ma agli occhi di uno spettatore più critico, spogliato dell'apparenza, questo film, nei temi e nella struttura narrativa, è esattamente identico a tutti i precedenti.
      Questo film è una scatola vuota. Bellissima... ben infiocchettata... ma poi quando la apri è tristemente vuota! O al massimo piena delle solite cose che ti hanno già dato mille volte mentre tu aspettavi qualcosa di diverso. Vai a lamentarti e ti rispondono "come la stessa cosa!? Non vedi come è diversa la scatola!? Più bella! Deve per forza essere diverso anche il contenuto!" È esattamente quello che stai dicendo tu!

    • @michiwelles
      @michiwelles 11 місяців тому +1

      @@raffaelefederico5427 te li ho gia detti, li spiega anche Shiryu nel video..ti pare un film classico come i precedenti? Ti pare che abbia un finale limpido (e non perché ne dovevano uscire altri) a tutti e non più “psicologico”? Ti pare che la parte più importante siano i combattimenti come si tutti i precedenti film?? È più sentimentale, più triste, più tosto in generale da capire per un pubblico di bambini/adolescenti..insomma un film completamente diverso, per un target più grande rispetto al solito..ed è questa la cosa che ho apprezzato (al di là del comparto tecnico, disegni fantastici)..peccato solo che in un’ora e mezza, quei 3 combattimenti principali dovevano essere fatti meglio..

  • @ErTussy
    @ErTussy 11 місяців тому +1

    allora devo ancora vedere il video ma devo condividere questa cosa.
    io ho una convinzione: questo film è il finale di next dimention, zeus chapter, ecc... infatti quello di cui viene accusata lady isabel da artemide accadrà in queste saghe e alla fine si giungerà a questo film.

  • @manuellima9049
    @manuellima9049 11 місяців тому +2

    Il migliore

  • @Omegashin
    @Omegashin 11 місяців тому +8

    A me tenkai hen è piaciuto. Ho 42 anni

  • @TylerDurden980
    @TylerDurden980 11 місяців тому

    Scusate l'offtopic, nel video precedente avevo chiesto info a questo quesito: "Comunque Deathmask ha anche il Sacro Cancer. Purtroppo non si sa che colpo sia o che potere abbia, perché lo nomina soltanto (e nemmeno per intero) mentre tiene Sirio sul palmo della mano e sta per gettarlo nella bocca dell'Ade. Infatti proprio mentre sta pronunciando la frase "per il Sacro..." si interrompe perché infastidito dalla preghiera di Fiore di Luna. Abbiamo notizie a riguardo? Era un errore (trovata) del doppiaggio italiano? Esiste realmente? Viene citato anche in altre occasioni? Grazie. Ps: l'episodio è l' 1x049 (l'ira del Dragone) al min. 17:30. Grazie". Se qualcuno potesse rispondermi gli sarei grato!! Chiedo anche al nostro sommo Shiryu

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  11 місяців тому

      In originale era sempre il Sekishiki

    • @robrob119
      @robrob119 11 місяців тому +2

      È un errore (o forse una scelta) dell'adattamento italiano, e non è l'unico del genere. Ci sono anche altri casi: alla 3a casa mentre il fantasma di Gemini scaglia Andromeda nella dimensione oscura, in un'unica occasione dice: "Per il Sacro Gemini", mentre altrove urla: "Dimensione Oscura". Similmente, all'8a Scorpio, quando colpisce Sirio, grida: "Per il Sacro Scorpio". Dovrei controllare coi sottotitoli dei DVD per vedere come vengono chiamati in originale, ma comunque scenograficamente questi due attacchi non hanno nulla di diverso rispettivamente dalla Dimensione Oscura e dalla Cuspide Scarlatta, quindi si tratta sempre dei soliti colpì. Probabilmente lo staff italiano inizialmente aveva deciso di dare a tutti i colpi segreti dei cavalieri d'oro il nome "per il sacro...", magari accompagnato eventualmente nei singoli casi da una denominazione più specifica. Infatti Shin chiama il suo attacco per esteso: "Per il Sacro Ariete: Rivoluzione Stellare". Comunque nel corso del doppiaggio ci sono stati poi errori o ripensamenti: si pensi al Sacro Aquarius, chiamato "Scorrete, divine acque" alla 7a casa e allo scontro tra Ioria e Virgo difronte ad Arles, in cui Virgo sta per scagliare un attacco dicendo: "In nome di Virgo" (e non "per il sacro Virgo" o "Abbandono dell'oriente").

    • @TylerDurden980
      @TylerDurden980 11 місяців тому +1

      @@robrob119grazie mille, sei stato molto esaustivo e super preciso, non solo negli esempi ma anche nelle considerazioni personali. Speravo proprio in una risposta così. Grazie ancora

  • @daniloinglese9833
    @daniloinglese9833 11 місяців тому +3

    Sono uno di quelli che lo considera il migliore con quello di Abel. Peccato che i design di Toma ed Artemide non siano altrettanto belli nel Next

  • @topmusicfusion
    @topmusicfusion 11 місяців тому

    Purtroppo tanti fronzoli e speculazioni non risollevano un oav che, comengli altri purtroppo, fa acqua da tutte le parti....parlo da fan sfegatato, manca completamente uno story telling, i personaggi sono approssimativi, non traspare un carattere proprio e quello che passa e eredità della serie classica. I finali sono sempre gli stessi, credo che in quanto prosieguo della saga di ade quanto meno ci si aspettasse di proseguire con le camui...o almeno vederle ricomparire

  • @thecaosweb
    @thecaosweb 11 місяців тому +1

    Personalmente, mi é piaciuto, perché alla fine ci sono molti elementi buoni

  • @willythompson6364
    @willythompson6364 11 місяців тому +5

    Questo non mi è piaciuto , pesante e noioso

  • @robymacster
    @robymacster 11 місяців тому +1

    Kurumada anziché farsi i cavolacci suoi perché non aveva più voglia di disegnare poteva almeno seguire e visionare dal primo giorno i lavori che si stavano facendo per questo film dando indicazioni su cosa andava bene e cosa non andava bene. È chiaro che se si lascia una propria opera nelle mani di qualcun altro, questo te la può modificare come meglio crede.

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  11 місяців тому +1

      Come vedremo in futuro, Kurumada seguì da vicino e diede una serie di indicazioni, ma non aveva il potere politico di imporre un cambiamento, poteva solo consigliarlo. A seguito dell'insuccesso di questo film ha riacquistato personalmente i diritti di StS e ora la sua opinione dev'essere ascoltata per forza.

  • @gianandreanavacchia
    @gianandreanavacchia 11 місяців тому +2

    Un film dal potenziale fantastico, dalle nobili intenzioni da parte del regista. Mi piace che il film non sia la solita scazzottata in stile shonen, ma viceversa più introspettivo e sentimentale, un lato che a Saint Seiya è sempre mancato per carenze di Kurumada (anche se non mi piace il rapporto romantico fra Pegasus e Isabel inteso in quel modo), amo i disegni, le musiche, la storia ben scritta e le caratterizzazioni dei personaggi........
    Eppure, a me il film non piace per niente.
    Noioso, privo di pathos, soporifero, prevedibile, scontato e aggravato dal cataclisma a cui ha portato successivamente su cui non ci si può passare sopra. Ho apprezzato l'intento, ma a parte la scena finale di Apollo non salvo nulla.
    Peccato.

  • @carmelomobilia5819
    @carmelomobilia5819 11 місяців тому

    A me non è affatto piaciuto per motivi molteplici di cui alcuni elencati da te. Tuttavia ha un paio di idee Interessanti, dall introduzione di Toma e il finale in cui, parrebbe, Seiya e Saori vengono "resettati". Ecco questo dettagli mi spinge a chiedermi "e adesso che accadrà?"

  • @LuiginoCisalpino
    @LuiginoCisalpino 11 місяців тому +2

    Non ho mai avuto occasione di vederlo. Certo, un film troppo azione non va bene però neppure troppo introspettivo come tu dici è accettabile. Forse una cosa tipo il film di Abel sarebbe stato meglio

  • @raffaelefederico5427
    @raffaelefederico5427 11 місяців тому +1

    Mettiamola così... ha dei lati molto buoni, e sono soprattutto quelli tecnici che giovano dell'avanzamento della tecnologia rispetto all'epoca della serie TV e dei film classici, e dei lati molto negativi, che sono sostanzialmente l'inconcludenza narrativa. Ma soprattutto il suo vero punto debole che lo fa odiare da molti fan è di tradire il vero spirito di SS, che per l'appunto non è semplicemente melodrammatico, ma un melodramma AVVENTUROSO, e qui il senso di avventura, manca del tutto. A parte tutto, anche molte altre cose, registiche o di sceneggiatura, sono obbiettivamente discutibili. Personalmente lo trovo se non da buttare, ma nettamente sotto, davvero tantissimo sotto, a tutti e 4 i film classici e a qualsiasi episodio della serie TV. Se mi chiedessero di descriverlo in una sola frase dire: una scatola vuota, bellissima, ben infiocchettata ecc., ma quando la apri è tristissimamente vuota.
    I problemi tra Kurumada e la Toei non furono solo riguardo a questo film, ma anche riguardo la serie hades sanctuary e direi varie altre cose anche, in generale parlerei di un rapporto che non ha mai funzionato. Soprattutto va detto che la cosa iniziò da prima ancora del film stesso, con la Toei che voleva sbrigarsi a realizzarlo il più presto possibile mentre lui voleva aspettare ancora. Kuru però voleva assolutamente anche realizzare un anime che si sapeva già non si sarebbe inculato nessuno cioè Ring ni Kakero. Allora la Toei colse l'occasione al volo per proporre uno scambio, diciamo pure una sorta di ricatto, noi ti facciamo Ring ni Kakero e tu ci fai fare il primo capitolo di Zeus. Affare fatto!... Ma i veleni scorrevano già, anzi forse non avevano mai smesso di scorrere dai tempi dell'interruzione della serie classica! Poi ci si è messo pure tutto quello che è stato detto nel video, più tutte le altre cise riguardo il sanctuary ed è stata la fine definitiva del rapporto da sempre tossico tra Kuru e Toei. Sul seppellire l'ascia di guerra a cui fai riferimento non so a cosa ti riferisci, da quello che ne so io nulla è più cambiato.
    Certamente in tutta questa vicenda le colpe maggiori sono della Toei e non che Kuru sia evidentemente un tipo facile... Ma c'è da dire che anche lui non scherza, ha fatto richieste assurde, e chi è davvero e quanto davvero ci tiene alla sua stessa opera (MOLTO POCO) lo ha dimostrato chiaramente da quel momento in poi. Il momento in cui il marchio SS è inevitabilmente scaduto nel trash!...

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 11 місяців тому

      I rapporti tra il Kuru e Toei penso si siano almeno normalizzati.
      Certo, il modo in cui Toei ha finito di realizzare Meikai ed Elisio, lascia spazio a più di qualche dubbio...
      Magari un futuro adattamento di ND ci darà la risposta definitiva.

    • @raffaelefederico5427
      @raffaelefederico5427 11 місяців тому

      @@davidemalagoli5269 l'adattamento di inferno e elisio non sono assolutamente stati fatti da toei. La rottura è stata definitiva dopo il santuario e questo film, così kuru ha preso baracca e burattini ed è andato altrove a farsi realizzare l'anime. Inferno e elisio sono stati fatti da una piccola casa, la Midas, ed è per questo che sono stati fatti con 2 spicci e le animazioni erano quasi assenti. Ma quasi quasi preferisco così piuttosto che le porcate senza senso che la toei ha fatto con questo film ma soprattutto col santuario!! Il santuario è probabilmente la cosa peggiore di SS mai fatta fino a quel momento!! In quel momento kuru aveva tutte le ragioni del mondo per incazzarsi!
      Sul fatto che ad oggi i loro rapporti si siano normalizzati non so da che cosa lo deducuate... Dichiarazioni non ce ne sono state e men che meno fatti. Nessuna serie o film o cose del genere collegate a Kurumada sono più state fatte da allora dalla toei!...

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 11 місяців тому

      @@raffaelefederico5427 Beh sì, la realizzazione tecnica era stata affidata a quello studio, raccattato da qualche parte dal Kuru, ma i diritti di produzione erano e sono rimasti in mano a Toei.

    • @raffaelefederico5427
      @raffaelefederico5427 11 місяців тому

      @@davidemalagoli5269 non i diritti di produzione (diritti di... produzione??? 🤨Che cosa sono??? È la prima volta che sento questo termine!!), ma i diritti di tutte quelle serie film ecc. che sono stati fatti da loro nel corso degli anni, ossia tutto quanto fatto fino a quel momento, e che quindi ovviamente di loro proprietà restano. Ovviamente sempre ripartiti secondo contratto tra loro, la shueisha e Kurumada. Mentre i diritti delle versioni animate di inferno e elisio spettano alla midas come è giusto. Ovviamente anch'essi ripartiti secondo un apposito contratto.

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 11 місяців тому

      @@raffaelefederico5427 Veramente sui miei dvd della Serie Hades, c'è scritto Toei Animation, quindi la Toei c'entra in qualche modo, a meno che qualcuno, ne l'abbiano stampato il logo a loro insaputa...

  • @_TND_
    @_TND_ 11 місяців тому +2

    A me piacque e si, sono tra i "grandicelli".

  • @__Rey03__
    @__Rey03__ 11 місяців тому +15

    Molte persone criticano kurumada come artista, ma ricordiamoci chi ha davvero ucciso il franchise con questo film, la serie omega e il live action

    • @antoniosenese9082
      @antoniosenese9082 11 місяців тому +2

      D'accordo con te.

    • @grtvito76
      @grtvito76 11 місяців тому +3

      Aggiungi alla lista delle serie che hanno quasi ucciso il franchise i Cavalieri Zodiaco Saintia Sho, L'unica serie uscita dopo quella originale che mi piace è saint seiya lost canvas che pultroppo non hanno mai completato 😢

    • @Okazuma
      @Okazuma 11 місяців тому +6

      Il film non centra proprio nulla con la "morte" di SS. La colpa è solo di Kurumada e soci che pensavano che dopo 12 anni di silenzio TOTALE, si potesse ricominciare a sfruttare il marchio come se nulla fosse. In 12 anni perdi per strada una marea di appassionati che, semplicemente, crescono o perdono interesse sopratutto se te ne esci con la saga di Hades realizzata, letteralmente, al risparmio e con l'aggiunta di quell' orribile animazione 3D. Il film (ad alto budget) semplicemente ha raccolto i risultati di una gestione del marchio fatta con i piedi. In seguito poi è andata molto peggio, escludendo Lost Canvas, che sarà un caso, non è opera di Kurumada. Ciò che è venuto dopo è stato solo il tentativo di creare nuovi soggetti per i Myth (soul of Gold, Omega, Saintia). È un peccato che abbiano rinnegato il Tenkai perché ora avremmo potuto avere 3 film a coprire la Saga dei Cieli ed invece rimarremo senza finale

    • @__Rey03__
      @__Rey03__ 11 місяців тому

      @@Okazuma Questo commento è estremamente errato. Di sicuro non bisognava mollare la serie per 12 anni perché come hai detto si è perso molto pubblico, ma la qualità di hades non centra niente perché il fandom di Saint Seiya è casual, a loro (noi) non importa per niente la qualità effettiva del prodotto, vogliono solo vedere i personaggi combattere nuovi avversari più forti e fighi. Chiaramente si accorgono quando un prodotto non è qualitativamente buono ma finché non fa davvero schifo (omega), o se ne escono come Tenkai, non si lamenteranno più di tanto. Di sicuro la gestione di Saint seiya è stata fatta male durante gli anni, ma la colpa non può essere andata solo a Kurumada. Toei ha creato la peggio schifezza grazie ai diritti condivisi da kurumada, tra cui il live action, omega, il film in CGI e così via. Addirittura in soul of gold ogni personaggio inedito è in un art-style completamente diverso. Kurumada al momento sta finendo il next dimension che secondo me non è granché come opera, ma invece Rerise non solo è bella ma dimostra come le opere di Saint seiya devono essere: piccole ma intense parti di storia e caratterizzazione dei personaggi alternati ai vari scontri, non troppo lunghi, ma neanche troppo brevi. Spero che toei adesso capisca che è meglio dedicarsi ad animare *bene* gli spin off, se vogliono continuare a fare soldi con il brand.

    • @Okazuma
      @Okazuma 11 місяців тому +2

      @@__Rey03__ il fandom di SS è casual? Credo sia l'esatto opposto ed infatti il brand è in caduta libera perché i prodotti nuovi non hanno attecchito sui nuovi potenziali fan. Basta vedere l'età media di chi segue SS. Cmq, come ho scritto, le colpe non sono solo di Kurumada ma è innegabile che lui abbia buona parte di responsabilità per quel gap di 12 anni. Un gap tanto grande che quasi si sono persi una generazione di potenziali acquirenti

  • @francescobaccianini1380
    @francescobaccianini1380 11 місяців тому +1

    Il migliore tra i 5 a mani basse, anche fosse soltanto per il coraggio di fare qualcosa di diverso dallo schemino fossilizzato che mi ha fatto odiare gli altri 4 film (il terzo lo odio meno perché hanno provato a inserire qualcosina in più, ma neanche poi tanto).
    Vero però che è noioso e inconcludente oltre al fatto che molti personaggi sono gestiti malissimo... paradossalmente quando SS cerca di discostarsi dal suo solito (ripetitivo) canovaccio emergono sempre problemi di sceneggiatura e ritmo.
    Tecnicamente è mostruoso anche se a livello di design ho riscontrato delle scelte troppo "estreme"... soprattutto per quanto riguarda le nuove divinità: Artemide con quegli occhi così allungati e che gli si vedono attraverso i capelli non si può vedere; stessa cosa Apollo che trovo nettamente più brutto di Abel del terzo film

  • @GiorgioZanetti77
    @GiorgioZanetti77 11 місяців тому +1

    Cit. "..Oppure trovate questo film noioso e non vi ha detto niente?"
    Risposta : Si, No
    Noioso senz'altro, no posso dire però che non mi abbia detto niente, i temi ci sono, ma la messa in scena, la narrazione.. sono state poco convincenti, soprattutto i tempi e l'incisività peccano

  • @stevenconigalli7994
    @stevenconigalli7994 11 місяців тому

    Di questo film salvo solo il design di Apollo e poi Saori qui particolarmente topa 😋😂.. Poi a voglia fare i sofisticati con la storia della visione + intimista etc (e certo grande rispetto x i gusti altrui ci mancherebbe) è un quadro in movimento e ottima direzione artistica....ma noiosissimo x quanto mi riguarda, salvo anche il finale dai, con questo Seiya spoglio (nn solo letteralmente direi), L'Uomo e il Divino etc, nulla di nuovo ma sempre affascinante..........
    PS: Marin e Toma 🥱...quando la pezza è peggio del buco (anzi LE, pensando anche a Seika) nel mio headcanon diciamo, conservo quel "che cosa!?....Castalia, Castalia è dunque mia sorella!? Castaliaaaaaaa😆" e poi la scalinata di rose, i flashback....gli abissi (anche se li era Lemuri va beh😥, ci ha mostrato il volto almeno) tra i momenti più dolci di tutta la serie, nel mio cuore è lei la sorella (e grazie remake)

  • @albertopastore8160
    @albertopastore8160 11 місяців тому +2

    Per me.... il Tenkai Overture.... è una cagata pazzesca!!!

  • @ammassodelpresepe9455
    @ammassodelpresepe9455 11 місяців тому +5

    Signori buongiorno

    • @daviddiamanti8056
      @daviddiamanti8056 11 місяців тому +1

      Ave Sommo ✋
      Ke ne pensi di qst ouverture od overdose 😅

    • @ammassodelpresepe9455
      @ammassodelpresepe9455 11 місяців тому +2

      @@daviddiamanti8056 rispondo colla solita risposta:non l'hanno saputo gestire. Comunque questa è una cosa ch'è successa pure con altri artisti famosi come Go Nagai. Si vede che il dirigenti della Toei proprio non si sanno gestire.

    • @daviddiamanti8056
      @daviddiamanti8056 11 місяців тому +1

      @@ammassodelpresepe9455 È tt una questione di saper fare o nn fare.
      Ok 😅

    • @therealmichaeljackson9119
      @therealmichaeljackson9119 11 місяців тому +4

      Aouuuwww maestro ci sei mancato ❤

  • @nicolosalvemini9883
    @nicolosalvemini9883 11 місяців тому +2

    Picco dello stile anime

  • @francescocolanzi
    @francescocolanzi 11 місяців тому +1

    Il film con potenziale ma poco sfruttato

  • @francescacordonati5066
    @francescacordonati5066 11 місяців тому +1

    Rispetto agli altri film l'ho trovato il più noioso confermo che manca molto l'azione dei combattimenti

  • @filippocarpi3801
    @filippocarpi3801 11 місяців тому +1

    A me non mi è dispiaciuto,.anzi dei film sui cavalieri dello zodiaco per me è il più bello ,soprattutto la grafica.

  • @davideb.244
    @davideb.244 11 місяців тому

    A me il film è piaciuto! tecnicamente di alto livello ma in effetti forse un po troppo onirico. Forse bisognava fare un 50e50 per essere piu equilibrato!detto ciò mi sarebbe piaciuto vedere il continuo (e le nuove armature) che sono sicuro avrei apprezzato di piú del ND. Certo con l'annuncio dello zeus chapter sono molto indeciso se recuperare il ND

  • @dariobaiguini3294
    @dariobaiguini3294 11 місяців тому

    Tutto sommato nel film è piaciuto, proprio perché da consigliare un urologo, infatti non c'è un vero finale, sarei anche interessata a vedere in seguito ma con qualche combattimento.

    • @LorenzoCesari
      @LorenzoCesari 11 місяців тому

      Nel senso che è un paio di dita in c**o? 😅 scherzo, a me il film piacque...

  • @valeriopastore7310
    @valeriopastore7310 11 місяців тому +2

    Una roba imbarazzante. Una trama sconclusionata, ritmo altalenante, non si capisce una cippa. Sapeva solo di affrettato.

  • @fermOne
    @fermOne 11 місяців тому

    La serie dei cavaloeri finisce con nettuno.

  • @shattersbossk
    @shattersbossk 11 місяців тому

    ...ma nonostante tutte le controversie, questo è l'unico film di saint seiya con un senso a mio avviso

  • @ArcAngelo-ix8vc
    @ArcAngelo-ix8vc 11 місяців тому +1

    L'ho rivisto qualche tempo fa e l'ho rivalutato un po'. Il film è davvero ben fatto dal punto tecnico: colonna sonora e animazioni sono fantastiche. Il regista è uno dei migliori, ma alcune scelte sono sbagliate perché vanno a snaturare lo spirito della serie. L'idea di fare di Pegasus e Isabel dei novelli Adamo ed Eva che sfidano gli dei è molto moderna, ma poco adatta a Saint Seiya. Ricordo che all'inizio della serie si parla di conflitti tra gli dei fin dalle ere mitologiche e quindi dire poi che Atena (che comunque è una dea e non una donna) venga rimproverata dal cielo perché difende gli uomini e sconfigge le divinità che tentano di ucciderla non ha proprio senso.
    E poi il film è tanto noioso, pieno di chiacchiere che si ripetono continuamente. L'introspezione è ben accetta, ma va saputa dosare: Yamauchi aveva già fatto questo esperimento nel terzo film che è sicuramente molto più riuscito di questo.

    • @stevenconigalli7994
      @stevenconigalli7994 11 місяців тому

      La punizione ci può stare xkè con Hades si era spinta un po' troppo oltre.....anche se poi nn c'è nulla di definitivo a quanto pare. Dea fino a un certo punto però, sappiamo c'entri poco con quella del Mito e Athena più x il contesto, ma è molto di più una Bodhisattva della compassione e misericordia (potrei sbagliarmi ma nello specifico credo ispirata a Guanyin, Kannon x i Giapponesi) il continuo ciclo (di sua scelta) la caratterizzazione etc, la rendono molto diversa rispetto alla classica Divinità Mitologica, aggiungiamoci poi che sappiamo le stesse Divinità in SntS sono tali per "assunzione"....direi che ci siamo tutto sommato.
      Athena qui si potrebbe definire al massimo il "Dio che si fa uomo" (Cristo?) o Avatar Indiano, x quanto la visione di cui sopra e di Bodhicosa xD rimane più azzeccata imo (pure Shiryu ne parla in un video). Athena è anche l'unica che effettivamente rinasce (se pur di sua volontà) e pur essendo sempre lei e Athena (a differenza di Julian/Poseidon, Hades/Shun o Alone etc) è cmq in una condizione umana e a lungo nn pienamente consapevole, e sicuramente ha un forte lato umano e di donna, tanto in Sasha quanto in Saori.....Oddio spero di nn essere stato troppo contorto e ho anche divagato, questione controversa cmq e nn priva di qualche contraddizione, ma credo sia normale quando prendi una base Classica e Occidentale ma sei Orientale lol.
      Gli Dei si son dati battaglia fin dal mito ma tramite i loro eserciti nn propriamente direttamente tra loro, Athena aveva sempre e solo imprigionato in precedenza, mentre qui e insieme ai bronze uccide (almeno teoricamente) proprio Hades (anche se poi, lo spirito come visto in RoP...., che potrebbe valere e non, però sembra essere tutto un "stavamo a scherzà") e con conseguenze mica da ridere........penso sia questo il peccato, mentre nel terzo c'era più l'intento di riportarla al suo status + che punirla.
      Affascinate cmq la questione Adamo ed Eva, come dicevi, magari di difficile applicazione se alla lettera, però in effetti, Athena che ciclicamente ritorna x proteggere e guidare etc, ma forse anche x completezza e per comprendere sempre di più e meglio gli esseri umani, e Peggy che invece da uomo si eleva a "Dio"....un "Rebis", poi fanno quello come dei ricci e via🤣🤣 sotto con una nuova e illuminata umanità (forse............)

  • @antoniosenese9082
    @antoniosenese9082 11 місяців тому

    Ma 'sta saga di Zeus...?

  • @gabrielelombardo6678
    @gabrielelombardo6678 11 місяців тому +1

    A me non sembra un film poi tanto male,anzi come detto è molto meglio di quella cacata con Lucifero..anche xchè poi non si capisce un tubo Ade.. Lucifero ..come possano stare entrambi a comandare l'inferno uno alla maniera dei greci ma con riferimenti Danteschi e l'altro di semplice ispirazione anti cristiana..si peccato per il combattimento contro Odisseus che non si vede xchè questa volta i nemici sono di natura quasi ultraterrena e svolazzano anche con molta semplicità ma che se poi vengono sconfitti vuol dire che rispondono a leggi fisiche come tutti😂

  • @shinyasha
    @shinyasha 11 місяців тому +1

    un bel film.. per certi aspetti il migliore

  • @simonefiorini8298
    @simonefiorini8298 11 місяців тому

    Capitolo Lucifero da cancellare. Per il resto sono con Kurumada.

  • @Mojito7979
    @Mojito7979 11 місяців тому

    Concordo con Kurumada, io mi sono visto il film e sono stato pervaso dalla malinconia stabile dall'inizio fino alla fine del film. È stato un film noioso per mè, poi i gusti sono gusti per l'amor del cielo. Il mio preferito rimane sempre il terzo film per ora.

  • @dukefleedactarus6891
    @dukefleedactarus6891 11 місяців тому

    A me è piaciuto sebbene gli Angeli di Artemide ed Artemide stessa non mi abbiano fatto impazzire né per carisma né per estetica. Salverei solo Tohma. Anche i disegni di Araki/Himeno non sono il massimo, lontani anni luce dai loro migliori lavori e troppi simili a quegli scadenti della serie di Hades. La scenografia onirica l'ho apprezzata ed anche la figura di Apollo. Mi sarebbe piaciuto continuasse nonostante i tanti limiti estetici.

  • @vannif71
    @vannif71 11 місяців тому

    Film un po' anomalo, molto apprezzabile dal punto di vista grafico ma un po' lento.
    La parte più tediosa è quella in cui Seiya per circa 20' ripete la stessa battuta (Saori san).
    Maltrattati Hyoga e Shiryu, leggermente meglio Shun e Ikki il cui combattimento è meglio strutturato.
    Bello il riferimento ai gold imprigionati, mi è piaciuta anche la caratterizzazione della dea Artemide.
    Insomma luci e ombre, si poteva fare meglio con pochi cambiamenti ma non lo considero il film peggiore, lo posiziono dietro al terzo e al secondo ma davanti al primo e al quarto (che per me è il peggiore).

  • @babu4118
    @babu4118 11 місяців тому

    Ma next dimension in tutto questo, dove si collocherebbe? al posto di questa ipotetica saga?

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  11 місяців тому

      Esatto

    • @babu4118
      @babu4118 11 місяців тому

      ma la finira' mai il Kuru ?@@DragonShiryu

  • @stefanogandino9192
    @stefanogandino9192 11 місяців тому

    Quindi era una quadrilogia

  • @antoniobonavolonta2704
    @antoniobonavolonta2704 11 місяців тому

    Buongiorno ame 5 film icavalieri dello zodiaco porte dell paradiso io trovo carino anni2004 io comincato vetere 5 film anno 2019 in home video lo considero proseguo serie Ades

  • @luomochesussurravaailibri7043
    @luomochesussurravaailibri7043 11 місяців тому

    Ma Toma non e' un angelo.
    Ogni volta ci si sbaglia 😉

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  11 місяців тому +1

      E' un Angelo, che è diverso da angelo. I kanji significano "guerriero celeste" ;) Ne parlerò in un prossimo video

    • @carlocumino824
      @carlocumino824 11 місяців тому +1

      Toma è un Enjeru 😂😂😂😂😂
      (Evangelion cit. e non così inappropiata)

  • @galvatronprimus8985
    @galvatronprimus8985 11 місяців тому

    Ma avevano dato Pegasus per morto!

  • @lorenzodellavigna
    @lorenzodellavigna 11 місяців тому

    è ovvio che veniva criticato,il pubblico voleva vedere le mazzate

  • @soldatodiventura
    @soldatodiventura 11 місяців тому

    Io devo ancora vederlo però certe idee non mi garbano troppo! Comunque dai pezzi zhe ho visto sembra troppo lento e noioso!

  • @wltr8864
    @wltr8864 11 місяців тому

    Andava gestito un po meglio sicuramente.

  • @roby.savi78
    @roby.savi78 11 місяців тому +1

    Sto film molto bello tecnicamente, ma cone trama e realizzazione è totalmente affossato con queste dannate introspezioni, poi l'apice dello schifo è il finale stile pippone psicologico/metafisico alla Evangelion. 🤢

  • @paolovannini4714
    @paolovannini4714 11 місяців тому

    Deluso. Grafica perfetta, ma il film è fiacco sia nella trama che nei dialoghi, tanto che non ne avevo compreso il senso, che nei combattimenti, peraltro pure pochi e stringati., per i miei gusti. Lo ritengo un prodotto come Neo Genesis Evngelion.

  • @mimmoesposito7726
    @mimmoesposito7726 11 місяців тому

    Desolato di dirti ma per me il film le porte del Paradiso a confronto ha l'ultima battaglia questo Quel film è Oro colato questo le porte del Paradiso Lo detestato bruttissimo perché invito solo di riempitivi inutili e sono molto contento che non hanno fatto il continuo gli angeli che affrontano non sono interessanti e i cattivi principali fanno poche cose Questo film è bocciato voto 5

  • @simonecavanna3770
    @simonecavanna3770 11 місяців тому +6

    Il film peggiore della serie dei 5 film. Mamma mia, che due palle

  • @radeesfury827
    @radeesfury827 8 місяців тому

    Io lo odio sto film: poco fico, poco emozionante, nemici senza un nome delle loro tecniche speciali... uno schifo. Abel e Discordia due film inarrivabili

  • @therealmichaeljackson9119
    @therealmichaeljackson9119 11 місяців тому +1

    Aouuww per me un filmaccio , preferivo quello di Lucifero che aveva delle atmosfere un po’ alla devilman !! Aouuwww

  • @xprspeeder.library
    @xprspeeder.library 11 місяців тому +1

    Il film che mi è piaciuto meno, tutto concentrato su Seiya gli altri 4 cavalieri ridotti a comparse...
    Mi è piaciuto tantissimo Odisseo, me è stato sprecato
    In questo film Seiya avrebbe incassato senza armatura pure i fulmini di Zeus e continuato a combattere mentre gli altri 4 solo combattendo insieme vincono uscendone mezzi morti...
    Nemmeno partecipano alla battaglia finale, troppo pippe, con il cosmo recuperato Seiya pare più forte di tutti gli altri 4 messi insieme
    Tisifone Asher e Jabu (mi pare si chiami così) sono quasi più protagonisti di Sirio e Crystal 😂😂
    Le solite assurdità di Saint Seiya portate all'estremo, pollice verso senza se e senza ma pure se certi spunti in teoria erano interessanti