Le sette piaghe di Saint Seiya

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 172

  • @andreafluid
    @andreafluid 7 місяців тому +28

    Ottava piaga: il live action😂

    • @giovannigerbino7751
      @giovannigerbino7751 7 місяців тому +1

      Quello non è una piaga quello non esiste

    • @pampurio1232
      @pampurio1232 7 місяців тому +1

      Nona piaga: "the guardians of the cosmo"

    • @silviviacopetti92
      @silviviacopetti92 7 місяців тому +2

      nona piaga:i poteri esagerati e le vittorie forzate

    • @mefionirshiamano5051
      @mefionirshiamano5051 3 місяці тому +1

      @@andreafluid direi le trasposizioni a medio-lungometraggi in generale. Indipendentemente dallo stile adottato, nessuno dei film si puó dire buono in termini di minutaggio pure fin troppo soffocato dall'incastro di troppi personaggi per troppe battaglie. Finisce tutto nel giro di un colpo ciascuno, cancellando molta dell'epicità degli scontri della serie. Si salva solo in base a chi si porta in scena, ma nessuno è davvero buono in termini complessivi.
      I film 3D o live action non ne parliamo: degli zombie che prendono il nome saint seiya e lo imbrattano con le peggio scelte steriotipo ammmericane.

  • @LaPetiteHandMadeDelicious
    @LaPetiteHandMadeDelicious 6 місяців тому +2

    I cavalieri dello zodiaco hanno detto tutto alla fine del manga classico. Artisticamente il capitolo di Zeus con le armature divine era già una pezza per creare una ennesima scalata per allungare il brodo.

  • @mefionirshiamano5051
    @mefionirshiamano5051 5 місяців тому +2

    Video molto interessante e come sempre accurato. Peró ne annovererei altri due problemi eccessivi di saint seiya:
    1. Molto simile al goldismo metterei l'ossessione all'epicacità alla scalata delle dodici case. La serie classica è quel che è, ma tra kurukada che la ripropone praticamente dai tempi di hades e ora in ND con ritmi altalentanti, okada che in ep. G aveva lanciato un'imitazione delle dodici case dei titani mai percorse, omega con la sua personale reinterprerazione delle 12 case, e poi il film 3D, i giochi pachinko e pure la serie netflix... siamo insomma rimasti intrappolati nello stesso canovaccio in termini di ambientazione.
    Forse i piú degni di nota erano quelli delle colonne dei 7 mari e gli inferi, di cui peró questi ultimi sono sempre stati trattati in modo superficiale sulla sequenzialirà del viaggio. Non includo volutamente asgard non per antiparia... ma perchè la serie stessa non ci tiene a renderne memorabile la geografia con cui e strutturata. Alla fine si è perso molto il concetto di ambientazione , rimanendo incastrati nell'imitazione o peggio ancora, nella riproposizione della stacalata senza mai aggiungervi delle vere soluzioni narrative che la serie classica peccava nella logica. Siamo incastrati in un limbo creativo che non si spinge più a creare una geografia e di conseguenza un viaggio vero e proprio.
    2. So che e un'opinione un po' inpopolare, ma me sembra che il fandom italiano non riesca ad accettare che i personaggi storici non possano non avere altre voci al di la di quelle storiche, indipendentemente dal formato dei loro eroi. Prendo come esempio proprio la serie netflix e il film 3D: indipendentemente se ci piacciono la nuova grafica o la loro storia... i restyle di pegasus, lady isabel ecc. hanno visivamente un casting di doppiaggio sbagliato e addirittura dannoso per il prodotto portato in italia. Dania cericola, ivo de palma ecc, hanno tutti delle voci bellissime, sono dei professionisti... ma lo sforzo di mascherare la loro voce è eccassivamente udibile quando si tratta di reinterpretare quegli stessi loro personaggi in 3D, dei ragazzini visibilmente giovanissimi, dalla gestualità mimica piú vivace. Èmolto piú difficile da mascherare rispetto al piú maturo e posato charater design di Araki nella serie originale. mi dispiace, ma e una critica molto doverosa sul piano di marketing, che non migliora certo il prodotto, ricordo molto bene come la gente osannava il ritorno dei doppiatori storici... ma io ero invece dispiaciutissimo di come li sentivo sgorzarsi, al pari del criticato doppiaggio di cannarsi.
    Invece ci osno casi in cui ho apprezzato il ridoppiaggio dynamics dei primi 4 film, perche per chi vuole restituisce l'originale percezione dei protagonisti nella serie classica, ma senza rinunciare al 100% la performance aulica e baritonale che ne ha fatto il successo della serie in italia. O ancora, lost cancas che ha rivitalizzato molto bene l'interesse al doppiaggio italiano in-character tra cio che vedo e ció che sento. Magari complice il fatto che quelli non sono il nostro pegasus o lady isabel, ma tenma e sasha? Va bene, ma non vi è alcuna presunzione di marketing sul casting. E dimostra come saint seiya, persino in un prodotto che non vedrà mai il completamento come lc anime...puó essere vivo in italia amche senza avere un requisito nostalgico tutto italiano. Lo capisco perche ci sia... ma non puó pretendere di esistere sempre e comunque, e un po di senso critico bisogna averlo su quel tipo di qualità uditiva.

  • @DannyAlfo7878
    @DannyAlfo7878 7 місяців тому +3

    A mio parere la piaga più grande di Saint Seiya è il fatto che Jabu dell'Unicorno non faccia parte dei protagonisti classici.

  • @massimilianopraticelli8986
    @massimilianopraticelli8986 6 місяців тому +2

    Ciò di cui si è innamorato l'occidente, e nello specifico l'Italia, è la serie animata dei Cavalieri dello Zodiaco. Il linguaggio di Kurumada non è mai stato molto capito, in generale. Le sue opere, pur essendo ispirate in parte da simboli occidentali, sono estremamente giapponesi e si rifanno a un modo di concepire il fumetto vecchio di alcuni decenni, ma non necessariamente per questo fallace.
    Ma più in generale il vero problema, caro Dragon Shiryu, o Roberto se preferisci, è che il mondo di Saint Seiya ha sofferto tantissimo di quel fenomeno che chiamerei "recensionismo compulsivo", ovvero quella tendenza a ridurre tutto a una visione tale per cui da una parte l'artista è un fornitore di beni e servizi, dall'altra lo spettatore/lettore dà la sua impressione a caldo, cosa lo ha soddisfatto di più o di meno del piatto che lo chef gli ha preparato, e si lamenta o applaude il servizio prestato. Manca un atteggiamento in cui si pensa all'arte (e parlo di arte in senso neutro, non m'interessa fare differenze elitarie nell'universo dell'arte) come a un linguaggio e si tenta di capire che cosa volesse dire o raccontare l'autore. Cercare di capire non vuol dire che debba per forza piacere, significa contestualizzare e cercare di entrare nelle intenzioni espressive di chi quel fumetto l'ha creato. Poi il linguaggio e i messaggi dell'autore possono interessare o meno, ma questo è un altro discorso. Il fandom di Saint Seiya, in generale è una grande folla di consumatori innamorati cotti e non di lettori. Questo è il problema e purtroppo in questo ci sei un po' dentro anche tu. Ci sono stato dentro anch'io tanti anni fa, e nel momento in cui ho maturato le idee che ti sto scrivendo ora, mi sono trovato subito malissimo all'interno di quell'ambiente, assolutamente tossico ancor prima che nascano discussioni, ed è per questo che l'ho abbandonato. Buone cose, tantissimi auguri.

  • @daviDDiamanti8056
    @daviDDiamanti8056 7 місяців тому +8

    Manco fossero le 7 piaghe d'egitto 😅
    Diverse problematiche sn accomunabili un pò a tt le produzioni di quegli anni e in generale ai pregi diffetti riscontrabili da sempre nei Battle Shonen.

    • @carlocumino824
      @carlocumino824 7 місяців тому +1

      semmai sono le piaghedi Grecia (o di Tokyo). Beh però possono essere le piaghe di Nuova Luxor

    • @davideaiello6088
      @davideaiello6088 7 місяців тому

      Interessante, intendi in generale quindi che qualcosa corrisponde in altre saghe?

    • @daviDDiamanti8056
      @daviDDiamanti8056 7 місяців тому +1

      @@davideaiello6088 Indubbiamente certe criticità sn comuni in tnt altri manga similari.

    • @giosephbosco5246
      @giosephbosco5246 7 місяців тому +2

      @daviddiamanti8056 sei troppo forte con i tuoi commenti che osservo abbastanza frequentemente in questo canale youtube in senso positivo non in modo negativo da autocritica ci tenevo a specificarlo ✌buona continuazione di giornata scusami il disturbo

    • @daviDDiamanti8056
      @daviDDiamanti8056 7 місяців тому +1

      @@giosephbosco5246 De nada.
      Grazie 😉👍

  • @nicolamarangi2416
    @nicolamarangi2416 7 місяців тому +1

    Io ho letto solo il manga classico, mi consigliate di leggere anche le altre saghe? da cosa iniziare? Next Dimension? Episode G? Lost Canvas? che differenza c'è tra Episode G ed Episode G Assasin? Ma.soprattutto sono terminate?

    • @daviDDiamanti8056
      @daviDDiamanti8056 7 місяців тому +4

      Consiglio in primis Lost Canvas indubbiamente il miglior spin off poi anke Ep G ma qui bisogna entrare in sintonia cn i disegni 😉👍

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  7 місяців тому +4

      Il discorso varia per ogni spin-off e per gusti personali, ma vale sicuramente la pena provarli.
      Sicuramente inizia da Next Dimension, ha un sacco di limiti ma alla fine è lo spin-off più importante per il futuro. Poi ti consiglierei Time Odyssey, che graficamente è molto bello e ha un formato più occidentale. Episode G è una trilogia: G, Assassin e Requiem con quest'ultimo ancora in corso. Li puoi leggere autonomamente comunque, magari cerca i video a riguardo (l'ascesa e declinio di Episode G, decifrare Episode G: Assassin) per avere un'idea se è uno stile di disegno che fa per te. Lost Canvas è un passato alternativo ma è completo (in manga), anche qui cerca il video "le luci e ombre di Lost Canvas".

    • @nicolamarangi2416
      @nicolamarangi2416 7 місяців тому +2

      @@daviDDiamanti8056 Ho viato l'anime e devo dire che mi è piaciuto molto, peccato che lo abbiano interrotto. Epidode G in effetti ha dei disegni che a me non piacciono, mi interessava conoscerne la trama, quindi penso me li farò piacere, ma mi perplime che non sia terminato.

    • @daviDDiamanti8056
      @daviDDiamanti8056 7 місяців тому +2

      @@nicolamarangi2416 Ep G e il sequel Assassins sn terminati.
      Requiem ke concluderà la trilogia è ancora in corso d'opera.

    • @giuseppemagaddino8517
      @giuseppemagaddino8517 7 місяців тому

      Leggi solo il manga classico fino alla fine di hade il resto è tutta immondizia commerciale mal fatta, e quando sarà finito guarda anche next dimension, almeno hai visto così tutte le cose veramente canoniche e reali il resto è finzione non c'è nulla di realmente canonico

  • @MrTemplo
    @MrTemplo 7 місяців тому +1

    Il Goldismo è, a mio parere, la piaga peggiore quando va in congiunzione con i problemi del fandom, che purtroppo come detto da te tende ad essere parecchio tossico
    Mi sento però di spezzare una lancia in favore di Teshirogi e di Kuori su questo.
    Ormai siamo in un periodo storico in cui gli shonen "fatti bene" (basti pensare ad esempio a Bleach o Naruto) non si concentrano solo sui personaggi principali ma seguono anche, in parte, i secondari, dandogli profondità e scontri degni di questo nome
    Kuori in questo onestamente ha fatto un lavoro (più o meno) buono, perché le Saintia non mi sono mai sembrate "sacrificate" neppure a fronte dei momenti in cui sono stati i Gold a farla da padrone, ed ognuna di loro - tranne forse Erda/Elda - ha comunque avuto il suo scontro conclusivo degno di nota
    Con Teshirogi il "problema" è molto più marcato, tanto che nel Canvas si che i protagonisti principali spesso sembrano essere i secondari, relegati a figurine sul fondo. Però onestamente credo che qualsiasi scelta potesse fare Teshirogi sarebbe stata la scelta "sbagliata".
    Ha senso dare spazio ai Gold Saint nel contesto di Lost Canvas, perché in un'opera che narra di una Guerra Sacra dove tutti i Gold sono presenti sarebbe stato un po' assurdo se la maggior parte di loro non avesse fatto nulla di concreto, o fosse finito morto offscreen... La scelta però è "sbagliata" perché, come sta succedendo - anche abbastanza comprensibilmente - c'è chi si lamenta che Tenma e gli altri appunto non sembrano neanche essere i protagonisti principali
    Per contro, come dicevo prima, sarebbe assurdo far morire i Gold offscreen, così come sarebbe stato assurdo tenerli a non far nulla fermi al Santuario: sono l'elité di Atena, non avrebbe senso se non combattessero ma farne morire troppi offscreen significa o togliere dal tabellone potenzialmente anche alcuni degli specter più forti o abusare di scuse del tipo "è stato Ipno/Tanato", "si è scontrato con due Giudici degli Inferi" etc.

    • @stevenconigalli7994
      @stevenconigalli7994 7 місяців тому

      Ma infatti il "problema" (che di forza maggiore in questo caso) è Tenma inteso strettamente come Pegaso e il vincolo con Athena se mi spiego, ma queste sono fondamenta gettate da Kuru sul finire della storia classica (purtroppo è un errore che commettono molti autori, vedi anche Naruto che nn più solo così x il vissuto e persone incontrate ecc, x il "viaggio dell'eroe insomma", ma anche se nn soprattutto xkè predestinato) e che ritornano anche nel ND che iniziato + o- parallelo al Canvas. La Shiori poteva farci poco xké nn poteva esistere un prequel (se pur alternativo diciamo) senza Pegaso... a prescindere poi dalla gestione e dal personaggio di Tenma, dal suo rapporto con Sasha ecc che, può piacere o meno.

  • @RetroedicolaVideoludicaClub
    @RetroedicolaVideoludicaClub 7 місяців тому +1

    Il Tenkai Hen era il futuro dei cavalieri, maturo, onirico, intenso... tutto alle ortiche per avere serie mediocri e immature

  • @silviviacopetti92
    @silviviacopetti92 7 місяців тому +1

    quello dei fan li trovi ovunque(specie quelli che rompono sul doppiaggio italiano pur essendo loro stessi italiani(quelli che mi fanno incazzare di più perchè allora vadano in giappone a nuoto se non lo gradiscono) così come le incongruenze nelle storie o nei personaggi,le vittorie forzate e i poteri o power up esagerati. ma qui c'è da aggiungere anche la figura femminile nella serie

  • @giovannigerbino7751
    @giovannigerbino7751 7 місяців тому +1

    Ciao per quanto secondo l autore tutto è in continuity dobbiamo essere realistici, per me tutto e in continuity con l opera principale, ma i vari spin off non possono essere in continuity tra di loro. Ad esempio Lc e nd sono chiaramente in contraddizione tra loro ma entrambi sono in continuity con l opera principale, possiamo considerare una sorta di multiverso? Nell' anime ad esempio il sequel sarebbe omega ma chiaramente se faranno l anime di nd omega non ha più senso .

    • @daviDDiamanti8056
      @daviDDiamanti8056 7 місяців тому

      Omega si svolge tot anni dopo Hades quindi resterà nella continuity ufficiale dell'anime anke in cs di trasposizione animata del Next.

    • @giuseppemagaddino8517
      @giuseppemagaddino8517 7 місяців тому

      No semplicemente kurumada ha detto che disconosce lost cantanvas come canonico e che riconosce solo next dimension pertanto lost canvas non ha valore ..... ha ripreso le sue idee e le ha rimesse a next dimension....che poi tra kurumada e gli editori a volte ci sono piccole zuffa è anche normale ma ci fa capire che lost canvas sarà anche carino ma un opera a parte che non ha niente a che vedere con l'anima classico o il suo seguito ..... un po come spiderman normale e amazing spiderman

  • @dearossi2327
    @dearossi2327 7 місяців тому

    Amo il doppiaggio italiano. 😈💭P.s i puristi possono sempre recuperare l originale, nuovo doppiaggio ecc....Una saga in Egitto?

  • @Myzu999
    @Myzu999 7 місяців тому +4

    Buongiorno Dragone, grazie mille per lo spunto di riflessione a tema Saint Seiya anche oggi.
    Secondo me fra i punti chr hai elencati alcuni hanno mancato il segno e principalmente i numeri 1, 5 e 6 e ti vado a dire il perché:
    1) secondo me l'attesa dello Zeus Chapter è una cosa superflua che interessa solo lo zoccolo duro dei fan e come hai tu stesso nel video al momento il franchise non ha bisogno di altri fan accaniti, ma di fan occasionali che si appassionino ai Cavalieri, per cui presentargli lo Zeus Chapter come biglietto da visita sarebbe controproducente, perché secondo me si troverebbero spiazzati;
    5) Ahime in ogni fandom e community c'è una porzione molto rumorosa ed aggressiva, basti pensare ai superfan di Itachi in Naruto o a quelli di Ace in One Piece e non ci si può fare nulla
    6) secondo me il punto più importante che si ricollega al primo: negli ultimi anni abbiamo visto opere sufficienti o poco più su carta (dico così per rimanere il più possibile nel campo dell'oggettività), come Demon Slayer, Jujutsu Kaisen ed in parte Attack on Titan, che con serie anime realizzate in maniera quasi sempre eccelsa hanno saputo conquistare grande successo fra quelli che già lo seguivano e ad attrarre nuova pubblico.
    Visto che il mondo di Saint Seiya si presta per non finire mai, almeno per quanto riguarda gli infiniti spinoff possibili, avere serie animate con un comparto tecnico degno del blasone della serie può solo che far bene e per me questo è il vero tallone d'Achille del franchise al momento, in quanto come hai detto te dalla saga di Ade/Loat Canvas in poi è stato solo un grande scivolone verso il basso.

    • @pablodiamantini6049
      @pablodiamantini6049 7 місяців тому +1

      Sono d'accordo, anche perché ad oggi le fumetterie vendono molto meno di una volta, ora con i sottotitoli amatoriali tutti usufruiscono degli anime rapidissimamente ed in maniera compulsiva, il binge watching è un attività tipica di chi guarda i cartoni animati oggi, soprattutto se è giovane. Non capisco com'è possibile che i miei coetanei non incappino mai in Saint Seiya, considerando la fama di cui quest'opera gode in Italia e un pochino ancora in Giappone, perché con tutto il bene, dopo quarant'anni venderà poco ma vende ancora, se penso ad un Fairy Tail penso che mio figlio non ne sentirà mai parlare, cosa che io invece ho potuto fare grazie ai miei genitori, che sono riusciti però, per l'appunto, a reperire con estrema facilità il materiale necessario. Boh

    • @stevenconigalli7994
      @stevenconigalli7994 7 місяців тому

      @@pablodiamantini6049 La mia impressione è che tanti giovani seguano gli influencer, io sono dell'87 e ricordo che una 15ina e più di anni fa opere come Berserk, Ashita no Joe o Slam Dunk, Evangelion, per nn parlare di un Vagabond ecc erano praticamente sconosciute ai più anche tra gli appassionati (si parla sempre a livello territoriale diciamo), mentre i 20enni di oggi le conoscono proprio xké quelle opere più chiacchierate dagli esponenti sul web e nonostante alcune nemmeno hanno una trasposizione anime all'altezza, in generale poi l'impressione è che si leggono le scan giusto x vivere il momento (almeno su opere ancora in corso) e fare un po' di caciara

  • @Killer-c7v
    @Killer-c7v 7 місяців тому +1

    Partendo dal punto che io mi sono sempre goduto l'opera, potevo accettare la fine della storia "prinpale" con la sconfitta di Hades. Vorrei anche dire, che il finale dello scontro Atena Nettuno, ci stava molto bene. Se io ricordo bene, le due divinità era rivali nella mitologia (Ulisse).

  • @JunHeilong
    @JunHeilong 7 місяців тому

    Onestamente penso ci sia una piaga peggiore. È invecchiato male. Negli Shonen concorrenti, da DB a One piece, da One punch man a Naruto, le coreografie dei combattimenti vengono studiate per suscitare un senso di potenza, velocità e tecnica marziale. Gli effetti sull'ambiente circostanze, o la frenesia delle scene ha lo scopo di eccitare lo spettatore. Di consentirgli di dire "Goku" è piu forte di "personaggio a caso di altro anime", di fare PowerPlay. È "il mio anime è piu potente del tuo" vende. Saint Seiya ha sempre fatto leva su una modalità quasi "metaforica", relegando i combattimenti a idee platoniche. I colpi visti in prospettiva, i simboli che appaiono, i lughi tempi in modalità duello... Dopo Dragonball Z non poteva piu essere cosi. Nonostante nasca cone storia poetica e introspettiva, se avessero aggiunto un po piu di "cazzutaggine esplosiva kamehameha style", qualsiasi bimbomin...a si sarebbe innamorato. Kurumuda avrebbe dovuto imparare dal compianto Toryiama, e cosi Toei. Dicasi lo stesso per i PowerUp che dopo il settimo senso, si limitano a cambi di armature o poco più. Il paragone fra la forza dei personaggi non è mai facilitato e cosi la loro evoluzione. Seiya continua prenderle da chiunque vada a mach 18. In Next i gold massacrano i bronze come se fossero gli stessi pischelli dell'86. Tradotto: il concept era da rivedere. Ci ha provato Okada. Ma è venuto fuori un caos illeggibile. Ci ha provato Omega, ma...vabbeh... è uscito il fratellino stupido di Naruto.

  • @gabrielemanzoni4162
    @gabrielemanzoni4162 7 місяців тому +2

    C' è una cosa che proprio non riesco a capire, perchè in Next Dimension Kurumada ha fatto Doko e Shion due guerrieri di bronzo, gli ha dato due gold cloth velocemente, poi chissà che costellazioni erano, mentre poteva farli direttamente due gold normali.. Forse gli dei olimpici che mancano si vedranno nella chiacchierata saga di Zeus..

    • @matteofacchini8176
      @matteofacchini8176 7 місяців тому +1

      Che gli Dei olimpici mancanti si debbano vedere nel futuro Zeus Cpt mi sembra lapalissiano.

  • @shapeoffour2319
    @shapeoffour2319 7 місяців тому +2

    Il goldismo😂 ADORO

    • @stem.2934
      @stem.2934 7 місяців тому

      La piaga peggiore, chi non accetta la forza dei nemici pari ai Gold per esaltare i Gold stessi.

  • @onibur4023
    @onibur4023 7 місяців тому +6

    Io se fossi Kurumada mi darei una mossa, Miura è morto, Toriyama è morto... Speriamo riusciamo a vedere almeno la fine del ND 😅
    Comunque sono d'accordo con i sette punti

    • @daviDDiamanti8056
      @daviDDiamanti8056 7 місяців тому +2

      Kurumada ringrazia x il pensiero gentile mentre si tocca 😅

    • @onibur4023
      @onibur4023 7 місяців тому +2

      @@daviDDiamanti8056 xD

  • @albertomantello4323
    @albertomantello4323 7 місяців тому +3

    Ottimo video,condivido i tuoi pareri e ...Come già commentato in altri video,ho la speranza vana che TUTTE le opere legate a Saint Seiya vengano un giorno "reboottate" e scritte come si deve.

    • @daviDDiamanti8056
      @daviDDiamanti8056 7 місяців тому +1

      Se devono fare remake o reboot tipo quelli di Netfilx meglio lasciassero perdere.

    • @albertomantello4323
      @albertomantello4323 7 місяців тому

      @@daviDDiamanti8056 essendo il mio pensiero un'utopia, immagino un lavoro BEN FATTO😅😅😅

  • @uforob5601
    @uforob5601 7 місяців тому +1

    Faresti un video sulle interpretazioni deludenti in Next Dimension a cui hai accennato?

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  7 місяців тому +1

      Beh sono le cose di cui ho già parlato negli altri video su ND. Magari a manga concluso farò una retrospettiva generale.

  • @francescobaccianini1380
    @francescobaccianini1380 7 місяців тому +3

    Per quanto riguarda la qualità altalenante... parlando dell' anime classico direi che il problema riguarda più che altro la prima parte della serie, si attenua durante le 12 case e poi va quasi a scomparire (la parte Asgard/Nettuno l'ho sempre trovata più "sobria" e più uniforme sia stilisticamente che come qualità).
    Poi se parliamo delle serie piu recenti...beh lì il problema non è del brand di SS ma direi dell'industria dell' animazione giapponese tutta 😂

  • @maurogarancini5351
    @maurogarancini5351 7 місяців тому +2

    Proprio per gli estremisti ho smesso di commentare ed esporre idee,perche essere insultato perché ad esempio a me non piace Lost Canvas e preferisco Omega o Santhia Sho tanto per fare uno dei tanti esempi anche no!!

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  7 місяців тому +1

      Anch'io preferisco di gran lunga Omega (e in parte Sho) a LC xD

    • @stevenconigalli7994
      @stevenconigalli7994 7 місяців тому +1

      Sinceramente su questo canale nn ho mai letto di nessuno che insultasse qualcun altro xké nn gli piacesse LC, anzi, mediamente qui LC è poco apprezzato, credo che cmq stia tutto nel come ci si pone, io amo LC mentre nn apprezzo Sho e Omega, ho notato da tempo che per Shiryu è l'inverso e proprio x questo evito di dire che Omega è 'na merda, sia xkè nn lo penso, sia xkè mi sembrerebbe una cattiveria gratuita, trovo abbastanza inutili e fini a se stessi questo tipo di commenti (vedi quelli di Alfio) mentre invece se si espone/motiva ecc ben venga xké sono spunti di riflessioni/discussione e via dicendo, poi ovvm ognuno è libero di fare come gli pare ci mancherebbe ...è che proprio il "primo" comportamento nn lo capirò mai nella vita.

    • @maurogarancini5351
      @maurogarancini5351 7 місяців тому +1

      @@stevenconigalli7994 infatti non parlavo di questo canale,anzi qui ho già esposto motivazioni gusti e quant'altro trovando sempre gente educata per lo più, con la quale è possibile parlare e scambiare opinioni e perché no anche fare critiche perché non ne ho mai incontrate offensive ma costruttive come dovrebbe essere sempre. Purtroppo in altri canali non e possibile farlo.

  • @Ewder88
    @Ewder88 7 місяців тому +3

    Faccio una premessa importante. La mia esperienza in Saint Seiya è sempre stata "le serie le vivo per me e, se qualcuno ama/ odia qualcosa che apprezzo / non apprezzo non mi tange". Anzi, se qualcuno apprezzava qualche serie che invece non amavo era solo una cosa positiva, perché Saint Seiya poteva crescere ugualmente e in futuro potevo avere nuove serie. Infatti non vedo l'ora che arrivi un giorno Rerise of Poseidon in Italia, che il secondo volumone di Time Odissey arrivi in Italia, che Kurumada finisca Next Dimesion e si butti nello Zeus Chapter e che magari Toei annunci finalmente un anime del Next. La qualità calante degli anime mi infastidisce, ma realizzo adesso quanto il "goldismo" (usando il termine del video) sia quella cosa che nella fruizione del manga ha influito il mio personale gradimento degli spin off. Saintia Sho è una serie con dei saint femminili? Figo, a tutti piacciono le ragazze e abbiamo un PoV originale rispetto ai classici bronze. Pazienza se viene dato spazio anche ai Gold. In compenso appaiono anche un paio di Silver e la cosa mi rende felice per la questine varietà del cast. Lost Canvas è, diciamo, una "versione alternativa" della vecchia guerra sacra col precedente Pegasus? Interessante, MA la storia sembra orbitare molto sui Gold Saint. Ok, ci sta comunque, è una serie bella, come i suoi disegni per il mio gusto personale. La trilogia di Episode G? Sono felice che abbia venduto, che abbia successo, che i fan siano contenti e che, magari, ha spinto la gente in alto a fare tanti nuovi spin off. Ma se mi date il manga in mano lo riposo subito sullo scaffale. I disegni non li apprezzo, troppo incasinati e la trama proprio non la mando giù perché i Gold sono ritratti come padreterni che distruggono tutto e tutti e man mano che la trilogia va avanti succedono cose sempre più assurde.
    Se è un mio limite, lo riconosco.

  • @gianandreanavacchia
    @gianandreanavacchia 7 місяців тому +1

    Pensavo che al primo posto avessi messo Kurumada!
    Comunque pienamente d'accordo, anche se per me il problema della continuity è un po' più grave dei disegni/animazioni (lo so, sono uno che guarda molto che si incastri tutto al contrario dei giapponesi)

  • @Rcecio84
    @Rcecio84 7 місяців тому +2

    Shiryu farai mai un video sul manga fan-fiction dello Zeus chapter? Quello con le Kamui orrende, per capirci 😅

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  7 місяців тому +2

      Sì è in programma, ma penso verso aprile/maggio

  • @giuseppemagaddino8517
    @giuseppemagaddino8517 7 місяців тому +4

    Omega come disegni fa più che cacare

    • @carlocumino824
      @carlocumino824 7 місяців тому +1

      lo stile di base di Omega è una cosa, e li può piacere o meno (è quello del disegnatore dell'anime di MyHeroAcademia e a Shiryu piace molto, al netto di Suit-Cloth) quindi precisa.

    • @giuseppemagaddino8517
      @giuseppemagaddino8517 7 місяців тому

      @@carlocumino824 omega come disegni fa proprio schifo se a qualcuno piace lo schifo ok contenti voi ma obbiettivamente fa schifo non è un opinione ma un fatto certo

    • @giuseppemagaddino8517
      @giuseppemagaddino8517 7 місяців тому +1

      @@carlocumino824 infatti 1 non mi piacciono i disegni di my hero accademy 2 non ha azzeccato il contesto..... seiya con la sciarpa e l'armatura d'oro bah e non è tra i peggiori le ali spelacchiate, hanno disonorato i cdz 3 se a qualcuno piace a me può fare schifo no?!!!

  • @antoniosenese9082
    @antoniosenese9082 7 місяців тому +2

    Quando svolgevi le tue interviste, parlavi in Giapponese o in Inglese?

    • @daviDDiamanti8056
      @daviDDiamanti8056 7 місяців тому +1

      Idioma Inuit 😆

    • @antoniosenese9082
      @antoniosenese9082 7 місяців тому

      @@daviDDiamanti8056 ok.

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  7 місяців тому +2

      Giapponese con i giapponesi, francese con Alquie, polacco con Baginski... volevo evitare che fraintendessero il senso delle domande.

    • @antoniosenese9082
      @antoniosenese9082 7 місяців тому

      @@DragonShiryu grazie.

  • @Ennio2001
    @Ennio2001 7 місяців тому

    Buongiorno. Non sapevo del tuo libro. È prevista una ristampa della deluxe?

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  7 місяців тому

      Ciao, no ormai solo regular.

  • @marcocarmignani4281
    @marcocarmignani4281 7 місяців тому

    Ho trovato questo video molto interessante. Penso che la vera piaga sia effettivamente stata la crisi del 2004 e le conseguenze annesse.
    Riguardo altre cose, in particolare il goldismo e l'estremismo dei fan, non le definirei piaghe.
    Sarà perchè mi considero abbastanza goldista anche io, ma penso che sia inevitabile che in questo tipo di opere ci siano personaggi che catturano particolarmente l'attenzione. Inoltre, se di battaglie di Pegasus ne abbiamo viste 1000, non si può dire lo stesso di cavalieri come Saga e Shaka. Sono adorati dai fan e proprio per questo li si vorrebbe vedere combattere di più, raccontarsi di più ecc. Infatti, personalmente, ho apprezzato tantissimo Assassin che riesce a dare spazio a tanti cavalieri d'oro e a proporre uno Shura protagonista perfettamente adatto al ruolo.
    L'estremismo dei fan, se diventa molesto, è sicuramente qualcosa di fastidioso. Ma ridurrei la questione più a un discorso di educazione e maturità. Nella sua accezione positiva invece, è quel meccanismo che mi ha portato a passare bellissime serate su una panchina con un paio di birre a "scannarsi amorevolmente" con qualche amico per stabilire chi sia il più forte o quale sia la serie più bella. Ben venga!
    Inoltre, al di là dei gusti personali, mi sembra evidente che ci siano serie meno riuscite e non penso sia delittuoso dire "Omega mi fa schifo!" come può essere altrettanto pacifico dire "mi piace perchè...". Linfa vitale per il dibattito...
    Comunque bel video

    • @stevenconigalli7994
      @stevenconigalli7994 7 місяців тому

      Nel complesso però oggi abbiamo davvero tante (forse troppe) opere goldcentriche, LC, la trilogia di Okada, SoG, ma anche lo stesso ND e Omega che ricalca la scalata, e menzionerei anche DW oltre ai "oneshot" tipo ep-zero ecc. Su LC nulla da dire ma neanche su G, sono un qualcosa che andava fatto, poi forse una progressiva deriva che si sarebbe potuta evitare e magari concentrandosi su altro, secondo me è questa la lettura sul "goldismo" (oltre al fanatismo dei fan) proprio in termini di ripercussione sul brand

  • @gianlucadonati5042
    @gianlucadonati5042 7 місяців тому +1

    Una riflessione sulla piaga delle lunghe attese: possibile che ciò sia dovuto dall'attività di supervisione di Kurumada (o della Kurumada Production)? Che siano loro che, dovendo controllare ogni opera del franchise, fanno da collo di bottiglia? Perché dopo 20 anni le moderne tecnologie di produzione (anime o manga che sia) dovrebbero accorciare i tempi e non allungarli...a patto ovviamente che ci sia un progetto solido dietro in termini di processo creativo (se scrivi un capitolo e poi non sai più come continuare, chiaro che devono passare mesi per avere un'altra buona idea).

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  7 місяців тому +2

      Alcuni ritardi sono editoriali. Di Rerise per esempio sono già pronti molti altri capitoli ma CR non ha le pagine per pubblicarli se non va in pausa qualcos'altro. Per ND invece sono gli impegni di Kurumada a rallentare tutto.

  • @andreapiz272
    @andreapiz272 7 місяців тому +4

    Le battaglie con la Toei sono micidiali all'apice di Goldrake Go Nagai avrebbe dovuto ed impostato un sequel ma non se ne fece nulla e dopo oltre 40 anni non credo che fara qualcosa. Quello che dici tu potrebbe essere vero adesso Kurumada ha 20 anni di piu cioe 70 ma nel corso degli anni si è appoggiato anche a mangaka piu giovani come la Shirogi?( Lost Canvas) e questo potrebbe aiutarlo... in piu potrebbe avere un moto d'orgoglio ci metto tutta l'arte che mi rimane e poi vado in pensione. Noi fan di Saint Seiya parliamo tanto ma quando appare un opera ci fiondiamo e zitti quindi alla fine il riscontro ci sara. Un ultima cosa lui appunto ha avuto 20 anni per disegnare e se fosse tutto gia pronto? deve solo farlo accettare alla Toei e finire Next Dimension che e la saga prequel dello ZC.

    • @francescocorrias9090
      @francescocorrias9090 7 місяців тому +2

      Purtroppo i contrasti fra l'autore originale dell'opera e coloro che detengono i diritti dell'anime non sono una novità. Accadde con Lupin, Kimagure Orange Road e Highschool DXD.

    • @andreapiz272
      @andreapiz272 7 місяців тому +1

      @@francescocorrias9090 deve essere un mercato veramente assurdo quello nipponico!!

    • @francescocorrias9090
      @francescocorrias9090 7 місяців тому +1

      @@andreapiz272si. I Mangaka tra l'altro oltre a dover combattere con registi e sceneggiatori certe volte si trovano costretti anche a cambiare i piani in corsa. In Giappone sono gli editori quelli che hanno l'ultima parola sulle scelte creative, se Cell venne introdotto fu proprio per via dell'editore di Toriyama. Se non sbaglio fu l'editore di Kurumada che opto per il finale in cui Seiya si becca la spada di Hades e venne datto per morto fino a quando non si decise di provare a fare un seguito. Saint Seiya una delle serie con più alti e bassi di sempre...

  • @RichieTwentyfive
    @RichieTwentyfive 6 місяців тому

    Il goldismo è prepotente

  • @samporterbridges77
    @samporterbridges77 7 місяців тому +1

    nella quarta piaga per me andava citata la cattiva gestione di almeno 3 o 4 gold che appunto non vengono trattati come il loro rango meriterebbe. Se si parla di guerrieri e di grado di appartaneneza, cosi come funziona in una forza armata, ogni appartenemente a quella taluna schiera deve avere stessa forza ma sopratutto stessa dignita. Certamente ci possono essere delle differenze anche per motivi di trama, ma non come vengono costantemente rappresetati fish cancer toro, meno male che alla fine ci pensa un po soul of gold a rimettere le cose a posto, ma il danno appare comunque fatto.

    • @mariopellegrino7196
      @mariopellegrino7196 6 місяців тому

      Sinceramente trovo che solo Saga e Shaka vengano trattati dignitosamente...gli altri, chi più chi meno, rispetto a loro sfigurano...

  • @davideaiello6088
    @davideaiello6088 7 місяців тому +2

    Bell'analisi, in generale cio' che mi ha sempre spiazzato (in negativo) è tutto il percorso di "maturazione" della nostra Saga. È come se (ovviamente il prendere con le pinze è d'obbligo) si parlasse di una donna, o un uomo che sia se si vuole, che non ha ben fronteggiato il passare del tempo e magari proprio per qualche ritocchino evitabile che riscriveva male l'invecchiare naturale e magari per qualche trauma specifico. È come se Saint Seya, dopo la fase confusiva e ruspante della guerra galattica, si sia trasformata poi in una splendida giovane creatura che ha raggiunto il massimo splendore dorato tra la scalata e asgard e in parte abissi e seguito. Proprio in tali fasi (quanto meno per la parte anime) la Creatura ha cominciato a proporsi in modo frettoloso e a volte abbozzato e, quando poi sembrava arrivato il momento della fase e dell'età della splendida creatura matura (in fase di Hades), questa si ritrovava a piombare nelle cadute del secondo e terzo atto, ingolfandosi da sola. Così, proprio mentre la Creatura malgestiva il fronteggiare la propria età e dimenticava la propria bellezza, arrivava il trauma della rottura tra Toei e Kurumada; e la creatura si chiudeva in se stessa come in una torre e lì invecchiava da li usciva invecchiata. Così arrivavano le boccate d'aria del Canvas che erano boccate d'aria proprio perché la Creatura sprofondava SoG e anime di SainthiaSho e sembrava quasi essere presa in giro da un padre-padrone che la illudeva con un ND che addirittura la snaturava come nessuno. E lei, la Creatura, a fronte di questo io ti ho fatto io ti (da parte di tanti)... non riusciva a riprendersi.
    Povera Creatura, se solo fosse stata trattata come Creatura e non solo come prodotto... il prodotto sarebbe stato venduto di piu.
    Non voglio con questo riba-dire su Kurumada la solita mia e non solo mia solfa che Kurumada abbia sbagliato troppi bivi narrativo (ma tanti davvero, rispetto già a situazioni riferibilli a Silver Saint e prima e poi alla quarta casa e altro.. per carita pareri e il bello è condividere). Dragon stesso mi spiegava della tanta negoziazione tra diverse figure e quindi è un discorso di decisioni concertate. Ad ogni modo andava trattata diversamente.
    Poi se pensiamo al live action stendiamo velo pietoso.
    Sul fandom da goldista e scorpionista (pur essendo segno gemelli) trovo spettacolari tantissimi personaggi e alla fine poco senso ha scornarsi.
    Dobbiamo seguire tutto secondo me e anche rivedere.. io piu faccio rewatch e piu apprezzo Desu di Cancer per esempio😂😂😂😂

  • @MarcoPugliese-o2g
    @MarcoPugliese-o2g 7 місяців тому +3

    Mio personale elenco di piaghe. 7ma) . Il non aver terminato la serie animata di.lost canvas. 6ta(. Saintia Sho: se voleva esser la figlia di Sailor Moon o la nipote di She-Ra ha fallito. Se voleva essere un inno al girlpower ha fallito . Se voleva essere una fan art di Milo, missione compiuta. 5ta). I cavalieri di acciaio ed il teen ninja di Omega: utilità da colluttorio all' aglio. 4ta). Il l ricorrere ai multiversi: piegare la narrativa a questa moda da fumetti americani poco ha a che fare con una storia come i CdZ. 3za ) Il rapporto Aiolia e gli altri: nella serie classica Leo si scontra contro Virgo, ritiene suo fratello un traditore fino alla rivelazione di Dokkho nel corso della battaglia tra Seiya e Saga alla fine delle 12 case. Nutre dentro del rancore verso Shura come dimostrato in Soul of Gold. Eppure in Episode G pare che con Shura si crei un legame quasi da Pegasus e Sirio, dove il Capricorno lo affianca come un fratello di acquisto. Virgo, per quanto empatico come una medusa, lo aiuta e lo affianca. Il rapporto tra Aiolia e questi due in Episode G e come viene, invece, descritto nella serie classica è del tutto incompatibilr. Anche se la serie classica precede episode G. Capisco che la continuity non interessi , ma la violazione della coerenza narrativa, un minimo, la si pretende.. 2da l' ignobile trattamento subito da Aphrodite: da clone di Misty a quello di Lady Oscar, ridicolizzato in Hades e nei film, mai totalmente valorizzato in seguito, macchietta comica con death mask che fa sembrare Death Toll un amleto in loro confronto. Fate del cavaliere dei pesci un musico e la cosa cambia. 1ma: il trattamento riservato a Micene: dal tulipano nero a benji di holly la storia degli anime è piena di protagonisti considerati sopra tutti e che sono meno che una comparsa. Ma quando lo si vede in azione behh molto poco per quello che doveva essere superiore a Saga e nominando gran Sacerdote.

    • @MarcoPugliese-o2g
      @MarcoPugliese-o2g 7 місяців тому

      La non violazione della coerenza. Scusate, mancava il "non".😂

  • @anna_5345
    @anna_5345 7 місяців тому +1

    Buongiorno saints!

  • @gaamarino
    @gaamarino 7 місяців тому

    Il goldismo è quello che in pubblicità si chiama "effetto vampiro". La serie del santuario è stata così profonda, così emozionante e di spessore epico, e dopo quasi nessuno è riuscito ad eguagliarla (né asgaard, assolutamente no nettuno, forse leggermente hades I ma con animazione scadente) che i fan ormai vorrebbero quel livello e pensano che solo i gold saint possano darlo

    • @stevenconigalli7994
      @stevenconigalli7994 7 місяців тому

      Su Asgard parliamone, il fatto è che credo ci sia un po' troppa "mistica" sulle 12c e data dal nostro adattamento/dopp, rimane una delle saghe più incredibili della storia (forse la migliore di tutti gli anime) ma nel manga nn è proprio così altrettanto profonda et epica/emozionante

    • @gaamarino
      @gaamarino 7 місяців тому +2

      @@stevenconigalli7994 anche io adoro asgaard ma il santuario non è epico solo per i dialoghi (che poi... La direzione del doppiaggio e i doppiatori erano gli stessi anche nelle altre serie) ma proprio nella sceneggiatura. I duelli non sono mai casuali, ma simbolici, non sono solo due cavalieri a scontrarsi ma filosofie in cimbiosi o contrastro. Vedi sirio il più pacato e probo che prima combatte contro il più scellerato e poi contro chi aveva lo stesso ruolo tra i saint. Per non parlare di phoenix, il cavaliere più lontano ad Atena che combatte contro quello che si reputava il più vicino ed invece si rivela cieco, e phoenix gli apre gli occhi (in tutti i sensi). Oppure crystal che affronta il suo complesso Edipico, Andromeda con i suoi dissidi e leggiadria che affronta prima il cavaliere con più dissidi interiori e poi quello più femminile. Insomma... Capisci che è di una potenza inavvicinabile

    • @stevenconigalli7994
      @stevenconigalli7994 7 місяців тому

      @@gaamarino Certo e sono d'accordo, ma io parlavo circa l'immaginario dei più che magari nemmeno hanno letto il manga, e nel manga tanti scontri risultano cmq molto molto più veloci e meno profondi (e almeno x me molto meno coinvolgenti in definitiva) oltre alla stessa caratterizzazione di alcuni Gold che a volte differisce come alcuni "passaggi" e costruzioni ben diverse, o ad es lo stesso Saga/Pope nel manga è più "piatto" e senza tutti quegli intermezzi extra (e contrasti/dialoghi/sdoppiamenti) ma solo o quasi nel finale....e nn è un problema di "carta" attenzione, xkè ad es di LC mi è arrivato molto più il manga rispetto all'anime, idem un naruto e tanti altri, forse è proprio un problema che ho con Kuru chissà, anche se ad es delle 12c preferisco proprio il finale nel manga così come altre cose.
      Asgard, con pure le sue contraddizioni e forzature trovo sia più complessa e matura, meno epica rispetto alle 12, ma altrettanto se nn più tragica/drammatica, idem x le sfumature/sfaccettature/complessi o come dicevi le filosofie in simbiosi o opposte negli accoppiamenti nn la vedo inferiore, più sentimentale, e i GW godono mediamente (x nn dire totalmente) di un background migliore rispetto ai Gold. Per me davvero dura scegliere, il cuore premierebbe forse Asgard, la ragione le 12 anche x l'impatto e xké arrivando prima nn posso nn premiare il fattore novità/originalità....con tutto che il meikai-dantesco aveva sulla carta lo sfondo più affascinante ecc peccato davvero.

  • @Vincygabriel
    @Vincygabriel 7 місяців тому +1

    Io aggiungerei anche le continue riedizioni del manga classico

  • @lucaconsiglio6043
    @lucaconsiglio6043 7 місяців тому +2

    su molti punti mi trovo d'accordo soprattutto le prime 3 posizioni

  • @SsickMusic
    @SsickMusic 7 місяців тому +3

    Mi auguro che Kurumada affidi la "Saga dei Cieli" all'autore di Rerise of Poseidon

  • @stevenconigalli7994
    @stevenconigalli7994 7 місяців тому +4

    D'accordo più o meno su tutto specie sul Goldismo e gli Ultras. Continuando, nn capirò mai l'avversione (perlomeno quella prevenuta) x gli spin-off e a prescindere dai gusti, come detto più volte amo LC e apprezzo Okada, altri nn mi sono piaciuti mentre alcuni proprio quittati, tuttavia credo possano avere un loro senso e collocazione, sento spesso discorsi di come questi andrebbero a rovinare l'opera...bah, Sho e Omega ad es nn fanno per me ma in nessun modo vanno a rovinare o intaccare il valore della SC o cmq dell'opera originale che quella è e quella rimane (ma potrei fare anche l'es di boruto droppato subito e amen) e a maggior ragione (al di là della continuity/canonicità o meno che cmq un discorso molto fumoso) quando si parla di altri Autori, già protei capirlo di più x un ND al massimo, poi certo, sul momento sono più critico sui vari Rerise, SoG e TO, che mi sanno proprio di usa e getta se mi spiego, ma finisce li, di certo nn mi viene la voce roca per l'ira e non mi si stravolge il viso per l'odio (più o meno parafrasando Shun/Brecht) a differenza di altri che proprio li percepisci tali.....
    Per quanto riguarda la "difesa" invece, dipende.....nessun'opera è perfetta e i gusti son gusti, il problema sorge quando c'è un accanimento gratuito e spesso immotivato, e l'obbiettività (in positivo o negativo che sia) viene meno, poi se ho stima di qualcuno e questi si rivelasse un po' superficiale nella lettura chiaramente ci rimango un po' più male/stranito e magari esagero o passa l'impressione di una certa supponenza (specie laddove credo ci sia un fraintendimento...) ma ripeto, finisce li. Alla fine è un dare/avere, se c'è rispetto e professionalità torna quello, avrei voluto sentire qualcuno in particolare sul Canvas ma poi chiaro che se deve essere tutto un "schifo/me*da" e perculate allora è bene chiamarsi fuori :-)

    • @calxdigemini2382
      @calxdigemini2382 7 місяців тому +4

      Ma nell'ultima, sconclusionata, parte del commento quale forma di malcontento vorresti esprimere?
      Ce l'hai con qualcuno in particolare?
      Citi, in un non meglio precisato e personalissimo contesto, superficialità, rispetto, professionalità, supponenza, ma a chi sarebbero indirizzate queste considerazioni od invettive?
      A qualche autore specifico?
      O chi altri?
      Sii più chiaro.

    • @stevenconigalli7994
      @stevenconigalli7994 7 місяців тому

      @@calxdigemini2382 Mi spiace ma mi sono fermato a "sconclusionata", buona giornata😘

    • @calxdigemini2382
      @calxdigemini2382 7 місяців тому +3

      ​@@stevenconigalli7994 Chiedere è lecito, rispondere è cortesia.
      Ma vedo che questo facile assioma qui, non è di casa.
      Comunque ricambio la formalità.

    • @stevenconigalli7994
      @stevenconigalli7994 7 місяців тому +3

      @@calxdigemini2382 Boh, stai facendo tutto te eh....come ti ho già detto una volta ben felice di confrontarmi su SntS se ti fa piacere, per il resto ti inviterei a lasciar perdere che nn attacca....la mia era un risp a Shiryu circa il "sentimento" di alcuni fan e la difesa a spada tratta, x il resto chi deve/vuol capire capirà....nn mi pare di essere stato irrispettoso/offensivo e figurati, in senso assoluto nessun malcontento o risentimento ci mancherebbe😅 ma era uno degli argomenti e specie nel caso del canvas abbiamo avuto dei pregressi, tutto qui. Ora, se hai capito bene altrimenti fa niente anche xké nn c'entri nulla (con tutto il rispetto).

    • @calxdigemini2382
      @calxdigemini2382 7 місяців тому +4

      @@stevenconigalli7994Già scritto a me?
      Ci conosciamo?
      Non ricordo.
      A parte questo, non ho scritto io, ciò a cui ho risposto.
      Ma ok, ora è più chiaro.
      È sempre un bene esserlo, si evitano incomprensioni inutili.
      Risaluto.

  • @matteocaputo186
    @matteocaputo186 7 місяців тому

    Gli ultimi film e la serie di Netflix sono da censura ...
    Dire piaga è riduttivo 🤢🤮🤢🤮🤢

  • @Uzumaki_kun
    @Uzumaki_kun 7 місяців тому +4

    Con la diffusione dei social la tossicità delle polemiche nelle community è fuori misura. Provate a buttare un'occhiata ai mondi di Tolkien o di star wars , mi dicono anche one piece ma nello specifico non lo conosco. Peccato per le opere stesse e per chi vuole scambiare punti di vista su di esse.

  • @PaoloSalsaMix
    @PaoloSalsaMix 7 місяців тому +1

    Dico la mia da utente "medio" come vengo definito nel 5o punto 😅
    #7 La continuity/canonicità non è un grosso problema tranne per i film che si può dire di tutto ma oltre a dire poco non c'entrano una ceppa col resto della storia (oltre al fatto di essere abbastanza ripetitivi)
    #6 La qualità di alcune animazioni è davvero un problema notevole soprattutto perchè alternate a puntate davvero estasianti. Ho ancora gli occhi che sanguinano al pensiero dello scontro tra Hyoga e Milo...
    #5 Il problema dei fan troppo estremi è il riflesso di ciò che succede nella società odierna... Pro o contro auto elettrica, pro o contro Apple, pro o contro vaccini, ecc... Saint Seiya ne è semplicemente un piccolo capitolo di queste eterno dualismo che la società applica a tutto, esasperato dall'effetto "leone da tastiera"
    #4 Il Goldismo secondo è frutto del carisma dato ai cavalieri d'oro in quasi tutte le serie, che va a sovrastare quello molto mediocre dei personaggi principali, che sembrano sempre dei bambini in fase di eterno apprendimento. Aggiungiamo anche il fatto che è più facile identificarsi o "tifare" per il cavaliere del proprio segno zodiacale, visto che ognuno di noi ne ha uno.
    #3 Come detto sono numerosi i fattori soprattutto legati a discorsi economici. Se ciò servisse per avere disegni o animazioni ottime si possono anche accettare, ma se invece è un fermo totale per poi dover rincorrere allora torniamo al punto 6...
    #2 e #1 sono la stessa cosa... É l'epilogo della serie. É vero che tutti l'attendono, ma chiuderà quasi definitivamente la serie, perchè si chiude il filone principale. siamo sicuri che in parte non si voglia NON chiudere l'arco narrativo per poterci rifilare sequel, prequel, side story e allungare il brodo (commerciale) il più possibile?

  • @TROMISI
    @TROMISI 7 місяців тому +3

    Secondo me una cosa che non và è proprio Kurumada! Dovrebbe essere più Generoso meno rosicone! Più generoso per esempio nel 2004, e meno rosicone con Lost Canvas che era di per se un'ottimo lavoro, non serviva fare nex dim per far vedere che poteva creare dei cavalieri d'oro migliori di quelli di Teshiorogi, fallendo miseramente.

    • @daviDDiamanti8056
      @daviDDiamanti8056 7 місяців тому +3

      Canvas e il Next sono iniziati contemporaneamente nel 2006.
      In origine avrebbero dovuto essere 2 progetti complementari poi Kurumada perso tra mille dubbi e tentennamenti ha intrapreso una strada totalmente diversa.
      E cmq nn voleva dimostrare un bel niente alla Teshirogi ma purtroppo x lui nn ha dimostrato nulla nemmeno al pubblico 😅

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  7 місяців тому +4

      Non si tratta di rosicare. Kurumada guadagna dal successo degli spin-off, è nel suo interesse che facciano bene. Quando riprende un elemento ma lo modifica a modo suo è una forma di apprezzamento verso l'ideatore, stile "hai avuto una pensata così bella che ora la uso anch'io". La modifica perché ritiene scorretto verso i lettori riproporre una cosa già nota.
      Poi sarebbe stato impossibile usare i Gold di LC in ND, ed ND è leggermente precedente al Canvas.

    • @TROMISI
      @TROMISI 7 місяців тому +1

      ....ma non ha dichiarato LC non canon?

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  7 місяців тому +1

      @@TROMISIper i giapponesi il canon non ha valore

    • @TROMISI
      @TROMISI 7 місяців тому +1

      ...ma per me si ci sono rimasto male🤣🤣🤣😅

  • @ciromatrone7928
    @ciromatrone7928 7 місяців тому +6

    peccato che nel tuo elenco manca l'ottava evidente e piu' grave piaga piu' della serie classica anche se in quelle piu' moderne si è cercato dii metterci goffamente una una pezza : la scarsa rappresentanza di una o piu' figure di donne forti , indipendenti e che non hanno bisogno di maschi.
    Tra quelle poche donne si riconoscono archetipi di stampo etero-patriarcale : 1) le sessualizzate per soddisfare il male gaze (si vedano le sacerdotesse della serie canonica) ma per fortuna non è predominante 2) le celebranti potenti ma sottomesse a un'autorità maschile di gran lunga piu' potente 3) le donne che quando pigliano iniziativa si mettono sempre nei guai , è sempre il maschio a levare le castagne dal fuoco 4) le cavaliere accoppiate a figure maschili piu' forti vedi la saga di Nettuno (Tetis/Kanon) 5) le inutili si veda la Flare nel film Ardente scontro degli dei 6) le stron*e a inizio saga ma che piu' in la' si innamorano dell'eroe cambiando schieramento 6) le complessate che per sopravvivere in un mondo di maschi sono costrette a reprimere la loro natura di donna 7) La "principessa" in ostaggio da salvare 8) La figura della madre (si veda Cristal) 9) la maestra superata con troppa facilità dall'allievo (Castalia-Pegasus) 10) Le vive e soprattutto le morte che fanno da sostegno spirituale (si veda Esmeralda & la madre di Cristal)
    Nei periodi un po' recenti si è cercato di rimediare alla lacuna ma a parer mio non è mosso da una presa di coscienza genuina ma per polemiche esterne da zittire ed ecco che come per magia spuntano le 5 sacerdotesse guerriere piu' una cavaliera d'oro in Omega Paradox.
    C'è bisogno di un video che approfondisca questa grande piaga mai affrontato da quando è nato questo canale questo alla faccia dei puristi.

    • @daviDDiamanti8056
      @daviDDiamanti8056 7 місяців тому +3

      Eh va beh bisogna contestualizzare l'opera all'epoca in cui il manga e l'anime sn stati realizzati dove praticamente tt qst vecchi e superati archetipi erano considerati la normalità.

    • @GiuliaGabanella
      @GiuliaGabanella 7 місяців тому +2

      Tutte cose giustissime se pensi ai giorni in cui viviamo... ma perfettamente contestualizzate nell'epoca in cui sono state realizzate (negli anni 80 soprattutto la vigoressia dell'industria mediatica era imperante in qualsiasi prodotto di animazione o non - si potrebbe arguire che anche la rappresentazione maschile ne abbia sofferto, vedi He Man, vedi sul grande schermo gli attori maggiormente in voga all'epoca come Stallone e Dolph Lundgren). Per le fasi della continuity di Saint Seiya ambientate prima dell'era moderna in effetti pensare ad una donna perfettamente emancipata è un po' anacronistico (e lo dico da donna, anche se mi piacerebbe molto vederne!)

    • @DedoAglar
      @DedoAglar 7 місяців тому +1

      ​@@GiuliaGabanella d'accordo con la questione contesto ottantiano. Ma, se analizziamo il lore di Saint Seiya, Kurumada avrebbe potuto anche andare oltre visto che i protagonisti seguono una dea della guerra che costringe le donne che combattono per lei a nascondere la propria femminilità con una maschera per poi fargli indossare armature striminzite ( Silver saint meno protette dei bronze saint...???), collant e tacchi.
      Stavano aggiustando parecchio il tiro in Brasile con la Ares Chapter, dove si vedono Gold saint donna con armature complete e, semplicemente adattate alle forme diverse. Ma Kurumada li ha fermati perché stava facendo ND dove, ancora una volta, le donne sono relegate al secondo piano. Che poi, fosse per la forza bruta ci può anche stare, ma il cosmo, come il ki, non deriva da quella e quindi, tecnicamente uomini e donne possono raggiungere le stesse vette.

    • @daviDDiamanti8056
      @daviDDiamanti8056 7 місяців тому

      @@DedoAglar Nn penso ke Kurumada sempre sia stato lui abbia fermato qst Ares Chapter x i motivi ke hai elencato.
      È più probabile ke qst fanfic sia stata bloccata da Toei xkė utilizzava snz permesso materiale tr simile a quello protetto dal proprio copyright.
      Nn credete a tt le robe ke si leggono in rete 😅

    • @DedoAglar
      @DedoAglar 7 місяців тому +1

      @@daviDDiamanti8056 non ho mai detto che li hanno fermati per i motivi che ho elencato. Il motivo era copyright e perché stava lavorando a ND e non voleva rischiare che quella serie brasiliana surclassasse la sua. E ho il sospetto che, per sceneggiatura e disegni, lo avrebbe fatto.

  • @mileenakahn721
    @mileenakahn721 7 місяців тому +1

    Ci metterei le infinite incongruenze e una semplificazione progressiva della trama, sia in generale che nei combattimenti.
    Questi diventano sempre meno variegati e sempre più una gara a chi ce l'ha più lungo (come in Dragonball).
    Dopo le 12 case solo Sirio, che usa la testa, rende le cose interessanti (con Megrez e Orion che, guarda caso, non sono roba di Kurumada).

  • @ammassodelpresepe9455
    @ammassodelpresepe9455 7 місяців тому +1

    Signori buonpomwriggìo. Questo video è il solito resoconto della coscienza sporca dei suoi autori. Per autori intendo la Toei e Kurumada.

    • @daviDDiamanti8056
      @daviDDiamanti8056 7 місяців тому +3

      Mosè!
      Cioè Maestro 👋😅
      Hai qualke consiglio omeopata x le piaghe da decubito? 😆

    • @ammassodelpresepe9455
      @ammassodelpresepe9455 7 місяців тому +1

      @@daviDDiamanti8056Contro le piante da cubido bisogna soltanto evitare di rimanere fissi sopra il letto od il divano 🤣.

  • @davideb.244
    @davideb.244 7 місяців тому +1

    Non posso che concordare con questi problemi!forse quello canonico è il meno peggio dato che i film sono sempre stati difficili da collocare anche in altre serie. La qualità anche è un bel problema: vogliamo paragonare una serie attuale com gli episodi di araki & c.? Per il manga kurumada non è mai stato un drago ma è migliorato molto negli anni per poi decadere con ND (sembra quasi un altra persona). Il goldismo io lo capisco perché trovo bello dare spazio a tutte le caste dei saint (magari meno god cloth). La crisi del 2004 ha effettivamente cambiato le carte in tavola. Ha "prodotto" ND che trovo veramente mediocre e per questo mi fa poco sperare per lo zeus. Forse a questo punto ci vorrebbe un reset ripartendo dalla serie classica con una qualita degna di demon slayer e una pianificazione a tavolino. Ah si dimenticavo le lunghe pause: io ho cominciato a leggere manga con il 19 di guyver nel novembre del 95 e sto ancora aspettando la concusione 😂

  • @stem.2934
    @stem.2934 7 місяців тому +4

    DICIAMOLO: basta con questo goldismo. Mi soffermo su questo. Basta. Accettate che i God Warrior, i Marina e gli Specter ma anche altri sono pari ai Gold Saint, hanno il Settimo Senso, colpiscono alla velocità della luce. Fatevene una diamine di ragione, sono 40 anni che disconoscete la realtà e le decisioni di Kurumada o chi per lui. Abbiate l'umiltà di ammettere il vostro errore, siete stati accecati dal fanboysmo.

    • @matteofacchini8176
      @matteofacchini8176 7 місяців тому +1

      E il tuo non è al pari fanboysmo?
      No eh?
      Lo diciamo?
      Ma come sei messo?

    • @stem.2934
      @stem.2934 7 місяців тому +1

      @@matteofacchini8176 Il fanboysmo è quando cerchi di alterare l'interpretazione della realtà per adeguarla a quello che vorresti che fosse. Io invece mi baso sui dati ufficiali e al contrario interpreto i fatti alla luce di quelle chiavi di lettura e non alle mie interpretazioni di comodo. Io non favoriscono nessun gruppo di personaggi ma mi attengo ai dati forniti ufficialmente.

    • @matteofacchini8176
      @matteofacchini8176 7 місяців тому +2

      ​@@stem.2934 Tu ti basi sulle fonti ufficiali?
      Quindi non sei in grado di esprimere una tua personale opinione?
      Questo è proprio il fanboysmo nella sua accezione più negativa ed integralista.

    • @stem.2934
      @stem.2934 7 місяців тому +1

      @@matteofacchini8176 Io lo faccio quando qualcosa è dubbia e non abbiamo dati sufficienti ma su cose che sono accertate e confermate non ha senso mettere in dubbio quando per altro senza imparzialità perché chi lo fa lo fa per tirare acqua a certi mulini e non per amore della verità. Le fonti ufficiali devono essere la bussola interpretativa altrimenti si naviga solo nel mare dell'incertezza.

    • @stem.2934
      @stem.2934 7 місяців тому +1

      @@matteofacchini8176 La mia opinione inizia dove finiscono gli elementi accertati dalle fonti. Anzi, la mia opinione si deve fondare sulla chiave di lettura data dalle fonti. Ci sono tante cose ancora aperte al dibattito ma se Kurumada ha detto bianco e io dico nero sbaglio in partenza. Andiamo a provare a colorare parti della tela che lui non ha colorato, li sta l'opinione...

  • @marcoc.
    @marcoc. 7 місяців тому +1

    Personalmente, vorrei che l'idea dell'autore, che sia buona o cattiva, venisse sempre rispettata. Mi capita spesso di polemizzare su serie tv come Mina Settembre e i Bastardi di Pizzofalcone, che non rispettano sempre i libri del mio autore preferito, Maurizio De Giovanni, cambiando trama, situazioni ecc... Quindi per il punto due, rispetto il fatto che Kurumada si sia impuntato verso i vari cambiamenti imposti dalla casa di produzione... Purtroppo però questo non ha portato a nulla di buono (l'autore non si è "addolcito" e la casa editrice ha virato su altro...).

  • @francescocorrias9090
    @francescocorrias9090 7 місяців тому +1

    I film di Zeue, Crono e Urano probabilmente sarebbero saltati anche senza la frattura fra Kurumada e Toei, il Tenkai Hen non abbia particolare successo al botteghino. Come piega extra vi è stata la perdita di interesse per i fan Giapponesi stessi nei confronti della Serie Classica che è una della ragioni per cui non siamo ancora arrivati alla Saga di Zeus: prima con le scarse vendite dei capitoli della Saga di Hades e poi con il fallimento del Tenkai Overture.

    • @PaoloSalsaMix
      @PaoloSalsaMix 7 місяців тому +1

      Secondo me il problema è che i fan apprezzano le serie, e bistrattano i film.

  • @85Linko
    @85Linko 7 місяців тому

    Mi sa che un po' son goldista anche io:):) per il resto concordo con le critiche.

    • @stem.2934
      @stem.2934 7 місяців тому +1

      Il goldista che ama i Gold è sacrosanto. 😊 Non quello che non accetta che gli altri guerrieri sono pari ai Gold.

  • @nirti81
    @nirti81 7 місяців тому

    Concordo pienamente 😊

  • @lestatakassia887
    @lestatakassia887 7 місяців тому +1

    Abbastanza in linea sulla quasi totalità degli argomenti trattati.
    Una parentesi su Soul of Gold,a mio parere una bella serie,i disegni non sono poi così scadenti...a parte Mur...

    • @carlocumino824
      @carlocumino824 7 місяців тому

      Beh SoG ha avuto degli interventi di miglioramento per home video 😂😂😂😂😂😂

  • @dukefleedactarus6891
    @dukefleedactarus6891 7 місяців тому +1

    In un'epoca dove ormai vanno di moda solo reboot e remake, secondo me, l'unica soluzione per far uscire questa serie dalla meno che mediocrità in cui si è profondamente impantanata è intraprendere essa stessa questa soluzione. Di norma questa politica crea cagate colossali ma per SS sarebbe una manna dal cielo. Naturalmente Kurumada dovrebbe solo percepire il guadagno dei diritti senza assolutamente mettere bocca e mani sul progetto.

  • @daniloinglese9833
    @daniloinglese9833 7 місяців тому +1

    I punti 5 e 6 attanagliano molti franchise

  • @AskaniV
    @AskaniV 7 місяців тому +2

    Dopo LOST CANVAS è tutto ORRENDO!!!

  • @namedasurname3968
    @namedasurname3968 7 місяців тому +1

    Però l'intero fandom concorda che pegasus faccia schifo come protagonista.

    • @francescocorrias9090
      @francescocorrias9090 7 місяців тому

      Ma in realtà ci sono pochi che l'ho apprezzano. Questa cosa della raccomandazione non ha senso.

  • @namedasurname3968
    @namedasurname3968 7 місяців тому

    Però è ovvio che vogliano i cavalieri d'oro... SONO STATI USATI POCO

  • @denisborile8462
    @denisborile8462 7 місяців тому +1

    Ma chi ha fatto sti disegni? Sono artisti orientali o artisti Occidentali?

    • @denisborile8462
      @denisborile8462 7 місяців тому +1

      😮😮😮😮😂😂 oppure si parla di più di soldi? Allora si guarda solo il bissines e non guardare il Mio tempo/spazio. Ma non la vostra frenesia e non solo 😂😂😂😢🎉

  • @AlfioGarrone
    @AlfioGarrone 7 місяців тому +2

    La continuity non c'è. Se ai giapponesi non interessa è un altro discorso.
    A livello di disegni la serie classica è imbattibile. A me sia LC e Omega mi fanno schifo.
    La base fandom è così drastica perchè ci si tiene molto all'opera.
    Che i Gold Saints siano i più forti è scontato e devono essere al centro della scena. È un dato sul quale bisogna regolarsi. E tu chiami questa una piaga? Stolido!
    Dello Zeus chapter si può fare anche a meno, chi se ne frega.

    • @stem.2934
      @stem.2934 7 місяців тому +3

      Eccolo! 😁 Visto che si parla di goldismo il tuo commento è quantomai sul pezzo visto che tu sei un esempio perfetto della categoria che arriva a negare anche l'evidenza pur di non ammettere di essere in errore e sfugge dal dibattito come tu fai, sapendo bene come va a finire e come stanno realmente le cose. Come dice anche Shiryu nel video i Gold Saint sono solo i più forti tra i Saint. I God Warrior, i General e gli Specter hanno lo stesso Cosmo dei Gold Saint e quindi Settimo Senso e velocità della luce. Ovviamente al top di questi eserciti ci sono gente come Saga, Kanon, Siegfried o i Giudici che sono superiori a questo livello standard dei Gold Saint. La realtà della serie decisa dagli autori da sempre è questa e il goldista è proprio chi non accetta questa verità perché vorrebbe i Gold superiori a tutti ma non può farci niente in quanto le cose sono state decise come ho descritto e invece di accettarle passa la vita a rosicare e vivere in una realtà fittizia.

    • @matteofacchini8176
      @matteofacchini8176 7 місяців тому +2

      ​@@stem.2934 Ma scusa l'utente non può esprimere il suo parere in libertà?
      Chi sei tu x trattarlo in questo modo?
      Esiste un mondo là fuori anche diverso dal tuo se non lo sapevi.

    • @stevenconigalli7994
      @stevenconigalli7994 7 місяців тому +3

      @@matteofacchini8176 Si ma anche te come quell'altro intervieni senza sapere ed è evidente ti mancano dei pezzi. Per quanto riguarda le opinioni intanto (e per risp anche all'altro tuo commento) queste valgono fin tanto che ci si basa cmq sulle fonti ufficiali e su quanto traspare dal manga/anime, ovviamente nn tutto è certo ma ci sono indicazioni chiarissime di cui tener conto....altrimenti io potrei dire (es estremo) che Damian è più forte di un Gold ecc ma queste nn sono opinioni sono minchiate xD. Per quanto riguardo il resto e i gusti beh, saranno 2anni che ogni tot Alfio (oltre a menarla continuamente sempre e solo con Saga) si sente in dover di ribadire che gli spin-off gli fanno schifo, lo abbiamo capito e sono sicuro sopravviveremo lo stesso, il problema è che non ha mai e dico MAI motivato una volta (anche xkè nn li ha palesemente visonati e in alcuni casi per sua stessa ammissione tra l'altro, pensa te, io laddove nn ho visto mi taccio ed eviterei di sentenziare...poi ci può stare che un'opera nn ti prenda, nn tutto deve/può piacere a tutti, ma sono 2 prospettive ben diverse) penso che qui abbiamo tutti tra i 30/40anni almeno di media, e minchia se queste sono le argomentazioni e gli spunti, l'atteggiamento, se questo per voi è interagire e confrontarsi, l'approccio giusto e un buon modo di esprimersi andem ben.....

    • @stem.2934
      @stem.2934 7 місяців тому +1

      @@matteofacchini8176 La verità è una è la decidono gli autori. Noi non possiamo farci la nostra verità come ci piace. Certo ci sono delle questioni dubbie e controverse e su quello si discute ma se tutte le fonti ufficiali dicono che una cosa è X in modo assoluto e unanime, se uno se ne esce dicendo Y sta dicendo il falso. Va bene il relativismo perché a volte la verità sfugge all oggettività ma su certe cose la verità è chiara e definita.

    • @stem.2934
      @stem.2934 7 місяців тому

      @@stevenconigalli7994 Grazie sì ottimo resoconto del problema. 😉