l’importanza del docente:appassionato e appassionante.ho 40 anni,faccio il medico e poco tempo fa mi sono imbattuto in uno dei suoi video.da allora,appena posso,guardo le sue lezioni con l’entusiamo e la curiosità che avrei voluto avere quando ero studente.se i docenti fossero tutti come lei,vivremmo in un paese dove la cultura rivestirebbe un ruolo di primo piano.purtroppo,nella maggior parte dei casi,i professori svolgono il loro “compitino” leggendo slides con l’entusiasmo e la passione di un automa,privando i ragazzi della bellezza dello studiare,rendendo così l’apprendimento un ansioso e pesante percorso verso “la luce in fondo al tunnel”anzichè un bellissimo viaggio verso l’apertura della mente.grazie Professore!
La scuola come tutto è solo un business, non passione, dagli asili alle università. Che per studiare bisogna pagare..è qualcosa di non ammissibile eppure nessuno fa nulla, il figlio di papà ne approfitta, se ne ha voglia il malcapitato si rassegna a una vita che sente non appartenergli. Se non posso frequentare da fuori sede o non posso permettermi una laurea telematica devo rinunciare a un percorso di studi che mi entusiasma, che mi terrebbe viva facendomi sentire utile, permettendomi di mettermi alla prova, di appassionarmi a ciò che più mi interessa secondo i miei tempi.. Io mi vergogno per tutti quelli che ancora non dicono e fanno nulla per far arrivare la cultura in ogni angolo del creato.. Davvero.
Perché la cultura porterebbe benessere e opportunità di realizzazione per tutti e questo non lo si vuole a quanto pare.. Siamo in una società in cui ognuno vuole essere uno scalino sopra il prossimo, sempre. A tutti fa piacere la tua felicità ma se è più della loro, già cominciano a preoccuparsi dice un detto..
@@LaFisicaCheCiPiace professore dopo il suo video di ieri notte, ho sostenuto un ottimo esame di fisica alla maturità. Ho pescato proprio il paradosso dei gemelli!! L'ha voluto il fato..
Lorenzo Bonaccorso Non ci posso credere! Sono super felice, credimi. Mi sono sentito accanto ad ogni studente italiano in questo periodo perché ho vissuto insieme a voi questi momenti. In bocca lupo per il futuro, lo meriti ❤️
@@LaFisicaCheCiPiace Il paradosso dei gemelli non è un paradosso perchè le due situazioni non sono simmetriche, chi intraprende il viaggio non è in moto inerziale perchè deve accelerare, frenare invertire il senso di marcia, accelerare e frenare ancora.
Completo, comprensibile, ma soprattutto EMOZIONANTE. Complimenti Professore, lei è a mio parere il miglior "influencer di You Tube e del Web". La passione che traspare per la materia, così dilagante in lei da renderla contagiosa, rende le giornate più grigie e vuote, le più piene e appassionanti. Penso di aver visto una considerevole quantità di suoi video, incluso uno dove giustamente è rimasto colpito da alcune "critiche" che ingiustamente le sono state mosse... "non si curi di loro, ma guardi e passi..." nella piena consapevolezza che lei ha reso me felice per tutta la giornata, permettendomi sempre di limitare i "problemi di tutti i giorni" in eventi, spero che apprezzi il termine dopo questo video "Trascurabili". Più si viaggia vicino alla luce, più si viaggia vicino alla conoscenza, più la nostra vita è piena e degna, grazie Professore, per portare ogni giorno i ragazzi, fuori dall'ombra. Un caro saluto e grazie, "Uno Studente Acquisito"
Ho aperto questo video per recuperare svogliatamente arretrati e l'ho chiuso con dei brividi incredibili dopo essere stato incollato allo schermo per 27 minuti. Sicuramente sono uno studente difficile ma lei è la prova che un professore appassionato e capace può rivoluzionare totalmente l'approccio allo studio anche di una persona tendenzialmente pigra e nullafacente. Grazie
Grazie per il tuo commento! 😍😍😍❤️❤️❤️Seguimi anche in Instagram Telegram Twitch e TikTok. Mi raccomando diffondi il mio canale quanto più possibile su gruppi WhatsApp di genitori professori scuole alunni e università. Mai come ora c’è bisogno
Il problema per gli alunni non è la difficoltà della materia, ma la capacità o l'incapacità di chi la insegna. Ecco perchè gli insegnanti dovrebbero essere valutati sotto tale aspetto, prima di affidare loro una classe. L'esempio è quello del video: un professore che sa spiegare non solo le formule, ma i concetti e le motivazioni di fondo che stanno a base delle formule stesse. Complimenti!
Dopo 5 anni di liceo scientifico e due lauree in ingegneria, per la prima volta comprendo alla perfezione la teoria della relatività ristretta. Una statua per lei, davvero, grande uomo!!!
Sono 15+ anni che vedo video/documentari sulla relativita' ristretta...oltre ad averla studiata all'unversita' e ne conosco bene i concetti..,questo e' di gran lunga quello piu' comprensibile mai visto...Hai sicuraente un dono nello spiegare i concetti in modo semplice e chiaro. Complimenti!
Appena visto per intero, interessantissimo e spiegato in un modo leggero ma che arriva... Un professore che dovrebbe essere esempio per la didattica italiana! Grazie...
Ciao! Mi chiamo Riccardo e sono uno di quei studenti del liceo scientifico che odia le materie scientifico e che ogni giorno si pente sulla scelta. Inizialmente mi imbattei in questo video con l'intento di capire qualcosa in questi contorti argomenti... che dire, sono rimasto fulminato dalla sua travolgente passione prof! Mi son reso conto che se avessi un professore come lei amerei questa materia. Lo stupore e la curiosità del suo sguardo è la stessa di quando si scoprono cose pazzesche per la prima volta, e per lei sembra essere sempre la prima volta, meraviglioso! Vorrei essere bravo in fisica e matematica solo per diventare professore e poter far appassionare gli studenti a queste materie come mai nessuno ci riuscì con me, grazie, buon proseguimento!
ciao, io sono un ragazzo che ha la terza media perché sono stato troppo stupido da più piccolo, ma se in un altro mondo sarei stato uno studioso mi sarebbe piaciuto moltissimo studiare la fisica perché è un qualcosa di inimmaginabile rispetto al nostro modo di pensare e mi appassiona moltissimo, e di sicuro avrei voluto un insegnante come te che sa far entrare in testa e nel cuore concetti incomprensibili!
Disse Einstein riguardo alla bomba atomica: 1 se l'avessi saputo avrei fatto l'orologiaio 2 gli esseri umani hanno costruito la bomba atomica ma nessun topo avrebbe mai costruito una trappola per topi....
😍😍😍Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, TikTok e Telegram. Ho anche aperto un altro canale UA-cam chiamato “la matematica che ci piace“…Lo sapevi?
Lezione pazzeska! Sia l’esempio dell’astronave a 150.000 km/s che misura la velocità della luce che il paradosso dei gemelli mi hanno lasciato davvero a bocca aperta, tutti questi casi al limite del normale sono davvero affascinanti, aspetto con ansia la seconda parte del video⚡️✨
Sono senza parole, più che agli alunni dovresti insegnare ai professori come insegnare ai ragazzi queste cose. Complimenti per la chiarezza e soprattutto per la passione
Grandissimo! Lezione spettacolare strutturata e spiegata benissimo! Sono laureato da quasi un ventennio in biologia ...portai come materia a scelta alla maturità vecchia maniera questi argomenti qui ..proprio il Viaggio a canopus...ricordo le nottate e i litri di caffè prima di capire tutto ciò....professori ottimi ma vecchio stampo....se l'avessero presentata così. Avrei salvato un sacco di tempo...devo dare loro atto che mi avevano comunque appassionato e ricordo ancora ora quanto studiato allora ...dimenticate alcune cose però dell' università ...la passione fa la differenza !bravissimo tu la trasmetti proprio!ragazzi fortunati i tuoi alunni!
Prof, l'avrei tanto voluta come mio insegnante di fisica. Ogni volta che ho tempo, amo ripassare la materia in questione attraverso i suoi video e mi dispiace averla conosciuta soltanto adesso in questa maniera. In ogni caso: grazie. La sua passione si vede e la trasmette anche a noi che la vediamo da questo schermo. E' davvero bello, perché ho conosciuto pochi insegnanti così in 19 anni di vita! Grazie davvero, davvero tanto! Continui così!
Mi vedo in te per il modo in cui spieghi! soprattutto quando si parla di relatività. Quando la spiego ogni tanto ai miei parenti/amici lo faccio con il tuo stesso tono di spiegare perché mi viene naturale, in quanto la realtà è davvero così e viene trasmessa curiosità e interesse indecifrabili. Davvero complimenti!
Grande Professore , la mia Stima e Ammirazione per come sa coinvolgere giovani e chiunque altro con le sue Lezioni, per la Sua Intelligenza palese e contagiosa , pensi che e' riuscito a far comprendere qualcosa in più su la Relatività anche a me. La ringrazio le voglio bene la stimo moltissimo Professore . Chiederei una cortesia nel citare e elogiare giustamente Einten questo Immenso scienziato di non citare più la bomba atomica, Lei mi insegna che , ha inventato il coltello per tagliare il formaggio e la altre meraviglie del mondo, qualcuno poi lo ha usato per altre cose, purtroppo. Grazie infinite.
Professore, ho scoperto da poco il suo canale l'avessi scoperto prima.... Grazie per i video che pubblica. Essendo privatista, la scorsa settimana dovevo fare l'esame per poter poi fare la maturità. Io faccio il liceo delle scienze umane, grazie a lei ho preso di più in mate e fisica che nelle mie materie di studio, sono rimasta sconvolta dal voto di fisica che non mi sarei mai aspettata di ricevere. l'8 che ho preso lo dedico a lei. Grazie infinite♥️
Salve, complimenti per la chiarezza e la simpatia. Secondo me va aggiunto un dettaglio interessante. L'effetto relativistico si sente anche a velocità "umane", quelle dei satelliti, infatti se non lo si tiene in considerazione il GPS darebbe errori enormi. QUando lo hanno costruito i generali del Pentagono non volevano credere alla relatività (tutte sciocchezze, il tempo è uno, mica varia....) ma hanno dovuto ricredersi quando gli scienziati hanno dimostrato che gli orologi atomici a bordo dei satelliti da nostro punto di vista erano più lenti, e se non si teneva in conto questo fatto il sistema non poteva funzionare con la precisione richiesta. Oggi con la precisione raggiunta dai migliori orologi atomici si può misurare l'effetto relativistico anche con pochi metri di dislivello, dal primo al secondo piano di un edificio. :)
Quanta passione, si vede che è innamorato di quello che dice. Per non parlar poi dell'estrema chiarezza con cui è riuscito a spiegare un concetto che ha di fatto rivoluzionato il mondo della fisica e permettetemi della scienza tutta. Questo video, così come quello sulla relatività generale, è pazzesco. Complimenti.
Grazie😍😍! Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, TikTok, Twitch e Telegram: mi trovi sempre come “La Fisica che ci piace”. Sai che ho aperto anche un canale UA-cam completamente dedicato alla matematica ed un altro alla musica?
Il modo in cui spieghi è una cosa estremamente meravigliosa. Riesci a catturare l’attenzione, incuriosendo lo spettatore in una maniera che certe volte manco i film riescono a fare
Grazie Antonio, grazie mille per il sostegno e per il commento 😍😍😍😍 seguimi anche su Instagram se vuoi, lì di solito anticipo sempre gli argomenti che tratterò. Mi trovi in Instagram come “la fisica che ci piace“
non è attenzione. È PASSIONE pura. Per gli argomenti e i ragazzi. E la passione è contagiosa. Puoi anche non capire subito perché non hai le basi, ma QUELLA passione ti coinvolge e ti fa insistere per essere anche tu partecipe di quella gioia. ❤️
Ma dove stavano questi professori quando andavo io a scuola? Parole facili per concetti complessi, entusiasmo, coinvolgimento. Ho scoperto il canale stamattina e sono ancora qua... Complimenti vivissimi prof❤️
Professore, è bravissimo! Avrei delle domande: 1)che differenza c’è tra massa e massa invariante? Tipo per descrivere la massa della terra perché non la definisco con la massa invariante? 2) Si può moltiplicare la massa per un’energia?
Grazie prof, domani ho la maturità e questo argomento non lo abbiamo neanche fatto, ma nonostante tutto, all'1 e mezza di notte, me lo studio lo stesso. Si vede la sua passione, avrei voluto che un prof come lei me l'avesse trasmessa a scuola.
Com’è andata? Grazie😍😍! Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, Spotify , TikTok, Twitch e Telegram: mi trovi sempre come “La Fisica che ci piace”. Sai che ho aperto anche un canale UA-cam completamente dedicato alla matematica ed un altro alla musica?
Io che amo la fisica e la matematica, me ne sono innamorato studiando la relatività di Einstein per conto mio. Da solo. Ma ahimè non ho mai provato a studiare all'università. Mi ritengo troppo "poco intelligente" per poter conseguire una laurea e magari lavorare in questo ambito. Ma forse se tutti insegnassero come insegna lei prof, avrei fatto scelte diverse nella vita, ma ormai a 30 anni con un lavoro e una piccola da mantenere, non credo che riuscirò mai a realizzare questo sogno. Lei rimane comunque un insegnante magnifico. Grazie per queste sue lezioni.
Sei l'unico che in poco tempo mi ha fatto capire la teoria della relatività. Ho visto video letto di tutto e di più pero non capivo nulla. Mi hai dato informazioni che rivedendo o leggendo quei articoli mi sono più chiari
Professore, anche facendo lo scientifico io si mi interessavo a matematica , fisica o scienze , ma devi ammettere che vedendo questo video io mi interessi sempre di più , perché si vede proprio la sua emozione e quanto le piaccia fare ciò che fa ;la ringrazio veramente tanto perché mi ha creato un amore per la fisica dal nulla e mi ha fatto appassionare tantissimo ad argomenti come questo o a persone come Einstein. Sto comunque iniziando a informarmi e a cercare di capire tutto ciò che faccio e studio in fisica e punto ( anche se sarà veramente difficile ) ad arrivare all’università studiando fisica o magari astrofisica , diciamo che mi interessa molto il campo di Stephen hawking ; la mia domanda è proprio riguardo a questo , ho visto che aveva fatto un video sui libri da leggere a livello matematico/fisico e mi veniva il dubbio se , non avendo visto niente su Stephen hawking , il sul libro sia qualcosa che si può anche non leggere o magari qualcosa che va letto un po’ dopo ( considerando che sto comunque ancora in 2º liceo scientifico ) , mi consiglia di leggerlo ? È troppo presto ? C’è magari qualcos’altro che lei ritiene molto valido riguardante sempre questo ambito?
Fatti guidare dal tuo istinto per quanto riguarda i libri. Poi per avere consigli specifici ti chiedo di guardare in qualche forum perché ci sono persone molto più specializzate di me da questo punto di vista… Ho fatto comunque dei video dedicati alla lettura dei libri di fisica.scrivi su UA-cam “libri fisica la fisica che ci piace” troverai almeno un paio di video in cui ho dato dei consigli interessanti su alcuni titoli
😍😍😍😍😍😍😍😍♥️♥️♥️ seguimi anche in Instagram Twitch e TikTok e Spotify ... sai che ho un canale UA-cam dedicato alla musica ed un altro dedicato alla matematica?
È passato un anno da quando ho finito il liceo scientifico e nonostante ora studi arte quando sento nostalgia delle materie scientifiche torno a vedere i video di questo professore eccezsionale
Grazie zio!! 😍😍😍😍 seguimi anche su Instagram se vuoi, lì di solito anticipo sempre gli argomenti che tratterò. Mi trovi in Instagram come “la fisica che ci piace“
Grazie , finalmente un genio che ha acquisito la conoscenza delle leggi fisiche e le spiega in maniera che tutti possano comprendere, video clips eccezionali! interessantissime!
Devo essere sincero, mi hai fatto emozionare per la chiarezza espositiva e la passione per la fisica che trasmetti. Complimenti!!! Anche per il rispetto mostrato per Einstein, bellissime parole!
@@LaFisicaCheCiPiace mi sto preparando per Fisica uno al primo anno di università telematica Unicusano, ingegneria meccanica, e per capire bene i concetti ho cercato su you tube delle lezioni da poter integrare, cosi ho scoperto le tue lezioni che mi piacciono tanto e mi fanno capire bene i concetti in modo che possa applicarli negli esercizi d'esame. :D
Per la prima volta in vita mia ho capito la teoria della relatività, complimenti, e non sono un ragazzino..... Unico appunto, sulla chiosa finale, professore: credevo che superare la velocità della luce fosse impossibile, ma penso lei abbia voluto esaltare il concetto della sua bella lezione.
Caro professore, ancora complimenti vivissimi. Sarei grato se potesse spiegarmi l‘origine della formula matematica che ha portato al „t“ relativistico. Grazie comunque.
È vero! Secondo me il parallelo funziona perfettamente per far comprendere come a basse velocità le conseguenze della relatività non si facciano sentire
Grazie prof! Una delle poche lezioni di fisica su cui sono stato attento dall'inizio alla fine e che mi è pure parsa una figata ahahaha, molto meglio della mia prof a scuola. Ora so come studiare per l'esame di quest'anno.
😍😍😍😍😍😍😍😍♥️♥️♥️ seguimi anche in Instagram Twitch e TikTok e Spotify ... sai che ho un canale UA-cam dedicato alla musica ed un altro dedicato alla matematica?
Sei❤un❤grande..❤ grazie..ti ho conosciuto per caso. 2 mesi fafacevo l'idraulico caldaietta emi sono ammalato...ho 50 anni e ho perso tutti..solo io mi sono salvato e miracolato..... da 3 anni studio finalmente quello che me sempre amato da bambino. Le stelle e fisica quantistica e para fisica...e astrofisica....e quando voglio fare o imparare cose. Non mi fermo mai....💯👃🖖
25:54 Prof controllando con la calcolatrice, il gemello che viaggia alla velocità di 297500 km/s avvertirebbe 12 anni e 10 mesi circa. Detto questo lezione magnifica, davvero chiara e nitida!😊😊
😍😍😍❤️❤️❤️Seguimi anche in Instagram Telegram Twitch e TikTok. Mi raccomando diffondi il mio canale quanto più possibile su gruppi WhatsApp di genitori professori scuole alunni e università. Mai come ora c’è bisogno
Credo che l'intuizione in questi argomenti sia alla base. E anche avere delle buone basi fin dall'inizio. Ho iniziato ad appassionarmi alla fisica al quinto anno, perché mi capitò un professore un po' come lei che riuscì a svegliare la mia curiosità soprattutto. Tant'è che all'università avevo scelto fisica, anche perché mi appassionò molto il lato intuitivo. Purtroppo all'università ho trovato un approccio molto analitico e più matematico. Avevo buone basi di matematica e geometria ma non di calcolo infinitesimale o statistico. E purtroppo un po' per pigrizia, un po' perché frequentavo anche il conservatorio non mi sono applicato a dovere. Ma davvero è una disciplina molto affascinante perché entri in ragionamenti che come dicono i ragazzi oggi ti triggherano il cervello. E io penso che approfondendola e applicandosi bene e costantemente si arriva quantomeno alla comprensione di certi argomenti di tale spessore. Tante volte è la vita a scegliere per noi, io a 27 anni, perso ogni contatto con la cultura, non mi emoziono più come al liceo di fronte a certe formule o alla teorie dei campi elettromagnetici. Anche avere troppi interessi richiede troppo sacrificio, di cui spesso non si capisce l'importanza, finché non ti ritrovi a perdere tutto, per pura pigrizia o semplicemente perché non trovi un ambiente amico e stimolante, o non capisci l'importanza di salvare almeno il futuro. Probabilmente è anche questa la vita, perdere certi treni e doverseli creare da zero dopo, mettendo anche in conto che crescendo si hanno sempre più responsabilità. Io adesso sono molto più tranquillo rispetto al post liceo, allora non capisci come funzionano le cose fuori dalla scuola; il punto è che ho scelto di riprendere a studiare, solo una materia stavolta: filosofia all'Università. Anche lì, avevo un professore molto carismatico che ci ha seguito per tutto il triennio liceale (e sono grato a questi individui perché aprono le menti). Ma la lucidità che dà la fisica sulla realtà e sull'armonia della realtà, probabilmente la filosofia la dà solo sull'anima. Beh, sono contento, spero solo di non abbattermi alla prima difficoltà stavolta, anche perché ritaglierò meglio il tempo. Cerco di tenermi aggiornato anche su certi guizzi geniali che trovi solo in questa materia. Buon lavoro professore!
Dalla formula relativistica se V potesse diventare maggiore di C la radice diventerebbe negativa vale a dire un numero reale moltiplicato il valore immaginario i ( a*i ). Cosa possa significare, in fisica, un tempo diviso un numero immaginario penso non lo sappia nessuno ma, il fattore gamma (1 / radq( 1 - V^2 / C^2)) sarebbe definito per velocità inferiori e maggiori di C ma non per C. Se un giorno potessimo utilizzare un meccanismo fisico che ci faccia saltare il limite da V < C a V > C senza passare per V = C forse avremmo realizzato un nuovo mezzo di trasporto tra le stelle ? chissà. E se potessimo uscire dallo spazio-tempo ? In pratica noi e tutte le stelle dell'Universo siamo all'interno di una "superficie" quadri dimensionale, lo spazio tempo, che si espande continuamente. Tutti gli eventi che avvengono nell'Universo avvengono all'interno di questa superficie. Nessuno lo ha misurato, finora, ma, questa superficie dovrebbe essere chiusa (il fondo cosmico a 3°K è costante variando di una parte su 10^5 in ogni direzione). Mi chiedo e se potessimo uscire, per un po', fuori dalla "superficie" e rientrarvi dopo poco sarebbe simile a tracciare una corda all'interno di una sfera. In quel po' di tempo non saremmo più nello spazio-tempo "normale". Avremmo tracciato una rotta più breve rispetto allo spazio-tempo "normale". E se non ci fosse più il limite della velocità della luce in quelle condizioni ? lo so è fantascienza ma, mi piace fantasticare su quest'idea: viaggiare da un punto ad un altro dell'Universo in poco tempo.
Dopo svariati mesi l ho riguardato oggi l unica cosa che mi era scappata era il paradosso dei gemelli che ora grazie a questo video e la tua immensa passione e capacità di semplificare i concetti ho capito che é dato semplicemente dal rapporto tra V e C assurdo magari avessi avuto lei come professore
😍😍😍❤️❤️❤️Seguimi anche in Instagram Telegram Twitch e TikTok. Mi raccomando diffondi il mio canale quanto più possibile su gruppi WhatsApp di genitori professori scuole alunni e università. Mai come ora c’è bisogno
Professore mi permetto di suggerire un metodo alternativo per calcolare la dilatazione del tempo. Se in un grafico esprimiamo le ordinate il tempo in secondi e le ascisse lo spazio espresso come km/300.000 km avremmo che un osservatore che resta fermo dopo un secondo si troverà nel punto (0,1) mentre un fotone si troverà nel punto (1,0). Considerando che tutto si muove nello spazio-tempo sempre e solo alla velocità della luce, a tutte le velocità intermedie (1/10 di C, 1/4 di C, 1/2 di C ecc...) gli osservatori si posizioneranno sempre su un punto del quarto di circonferenza di raggio 1. Pertanto possiamo usare la funzione della circonferenza goniometrica per calcolare quale frazione di secondo sarà passata per l'osservatore che si muove rispetto al secondo che è trascorso per l'osservatore che resta fermo tempo∧2+ spazio∧2 =1 ad esempio se vogliamo calcolare la dilatazione del tempo per un osservatore che viaggia a un quarto della velocità della luce avremo tempo∧2 + (1/4)∧2 = 1 ----> tempo = 0,96825 con le trasformazioni di Lorentz avremmo ottenuto che dopo un secondo che un osservatore si muove a 1/4 della velocità della luce per l'osservatore che è rimasto fermo sarebbero passati 1,032795 ossia esattamente l'inverso 1/0.96825
l’importanza del docente:appassionato e appassionante.ho 40 anni,faccio il medico e poco tempo fa mi sono imbattuto in uno dei suoi video.da allora,appena posso,guardo le sue lezioni con l’entusiamo e la curiosità che avrei voluto avere quando ero studente.se i docenti fossero tutti come lei,vivremmo in un paese dove la
cultura rivestirebbe un ruolo di primo piano.purtroppo,nella maggior parte dei casi,i professori svolgono il loro “compitino” leggendo slides con l’entusiasmo e la passione di un automa,privando i ragazzi della bellezza dello studiare,rendendo così l’apprendimento un ansioso e pesante percorso verso “la luce in fondo al tunnel”anzichè un bellissimo viaggio verso l’apertura della mente.grazie Professore!
mamma mia veramente e te lo dice uno che cia 21 anni pensa te come stiamo messi
La scuola come tutto è solo un business, non passione, dagli asili alle università. Che per studiare bisogna pagare..è qualcosa di non ammissibile eppure nessuno fa nulla, il figlio di papà ne approfitta, se ne ha voglia il malcapitato si rassegna a una vita che sente non appartenergli.
Se non posso frequentare da fuori sede o non posso permettermi una laurea telematica devo rinunciare a un percorso di studi che mi entusiasma, che mi terrebbe viva facendomi sentire utile, permettendomi di mettermi alla prova, di appassionarmi a ciò che più mi interessa secondo i miei tempi..
Io mi vergogno per tutti quelli che ancora non dicono e fanno nulla per far arrivare la cultura in ogni angolo del creato..
Davvero.
Perché la cultura porterebbe benessere e opportunità di realizzazione per tutti e questo non lo si vuole a quanto pare..
Siamo in una società in cui ognuno vuole essere uno scalino sopra il prossimo, sempre. A tutti fa piacere la tua felicità ma se è più della loro, già cominciano a preoccuparsi dice un detto..
L'unico video sulla relatività comprensibile
In tutta UA-cam
Complimenti prof!!
Grazie Lorenzo, ti lovvvvvo assaissimo ❤️🧨❤️
@@LaFisicaCheCiPiace professore dopo il suo video di ieri notte, ho sostenuto un ottimo esame di fisica alla maturità. Ho pescato proprio il paradosso dei gemelli!! L'ha voluto il fato..
Lorenzo Bonaccorso Non ci posso credere! Sono super felice, credimi. Mi sono sentito accanto ad ogni studente italiano in questo periodo perché ho vissuto insieme a voi questi momenti. In bocca lupo per il futuro, lo meriti ❤️
@@LaFisicaCheCiPiace Il paradosso dei gemelli non è un paradosso perchè le due situazioni non sono simmetriche, chi intraprende il viaggio non è in moto inerziale perchè deve accelerare, frenare invertire il senso di marcia, accelerare e frenare ancora.
Sheldon Cooper chi?!
Completo, comprensibile, ma soprattutto EMOZIONANTE. Complimenti Professore, lei è a mio parere il miglior "influencer di You Tube e del Web". La passione che traspare per la materia, così dilagante in lei da renderla contagiosa, rende le giornate più grigie e vuote, le più piene e appassionanti. Penso di aver visto una considerevole quantità di suoi video, incluso uno dove giustamente è rimasto colpito da alcune "critiche" che ingiustamente le sono state mosse... "non si curi di loro, ma guardi e passi..." nella piena consapevolezza che lei ha reso me felice per tutta la giornata, permettendomi sempre di limitare i "problemi di tutti i giorni" in eventi, spero che apprezzi il termine dopo questo video "Trascurabili". Più si viaggia vicino alla luce, più si viaggia vicino alla conoscenza, più la nostra vita è piena e degna, grazie Professore, per portare ogni giorno i ragazzi, fuori dall'ombra.
Un caro saluto e grazie,
"Uno Studente Acquisito"
Grazie per il tuo commento ❤️
Ho aperto questo video per recuperare svogliatamente arretrati e l'ho chiuso con dei brividi incredibili dopo essere stato incollato allo schermo per 27 minuti. Sicuramente sono uno studente difficile ma lei è la prova che un professore appassionato e capace può rivoluzionare totalmente l'approccio allo studio anche di una persona tendenzialmente pigra e nullafacente. Grazie
Grazie per il tuo commento! 😍😍😍❤️❤️❤️Seguimi anche in Instagram Telegram Twitch e TikTok. Mi raccomando diffondi il mio canale quanto più possibile su gruppi WhatsApp di genitori professori scuole alunni e università. Mai come ora c’è bisogno
Se non avessi trovato questo commento l'avrei scritto io stesso... è esattamente quello che ho provato e, Prof, la voglio ringraziare ❤
Il problema per gli alunni non è la difficoltà della materia, ma la capacità o l'incapacità di chi la insegna. Ecco perchè gli insegnanti dovrebbero essere valutati sotto tale aspetto, prima di affidare loro una classe.
L'esempio è quello del video: un professore che sa spiegare non solo le formule, ma i concetti e le motivazioni di fondo che stanno a base delle formule stesse.
Complimenti!
Dopo 5 anni di liceo scientifico e due lauree in ingegneria, per la prima volta comprendo alla perfezione la teoria della relatività ristretta. Una statua per lei, davvero, grande uomo!!!
Wow Francesco, grazie ❤️
Sono 15+ anni che vedo video/documentari sulla relativita' ristretta...oltre ad averla studiata all'unversita' e ne conosco bene i concetti..,questo e' di gran lunga quello piu' comprensibile mai visto...Hai sicuraente un dono nello spiegare i concetti in modo semplice e chiaro. Complimenti!
Grazie mille, mi fa davvero tanto piacere
Appena visto per intero, interessantissimo e spiegato in un modo leggero ma che arriva... Un professore che dovrebbe essere esempio per la didattica italiana! Grazie...
Ciao! Mi chiamo Riccardo e sono uno di quei studenti del liceo scientifico che odia le materie scientifico e che ogni giorno si pente sulla scelta. Inizialmente mi imbattei in questo video con l'intento di capire qualcosa in questi contorti argomenti... che dire, sono rimasto fulminato dalla sua travolgente passione prof! Mi son reso conto che se avessi un professore come lei amerei questa materia. Lo stupore e la curiosità del suo sguardo è la stessa di quando si scoprono cose pazzesche per la prima volta, e per lei sembra essere sempre la prima volta, meraviglioso! Vorrei essere bravo in fisica e matematica solo per diventare professore e poter far appassionare gli studenti a queste materie come mai nessuno ci riuscì con me, grazie, buon proseguimento!
♥️♥️♥️Seguimi anche in Instagram TikTok , Twitch e Telegram. Sai che ho aperto anche un canale UA-cam di matematica ed un altro di musica?
@@LaFisicaCheCiPiace grande! quello di musica come si chiama?
ciao, io sono un ragazzo che ha la terza media perché sono stato troppo stupido da più piccolo, ma se in un altro mondo sarei stato uno studioso mi sarebbe piaciuto moltissimo studiare la fisica perché è un qualcosa di inimmaginabile rispetto al nostro modo di pensare e mi appassiona moltissimo, e di sicuro avrei voluto un insegnante come te che sa far entrare in testa e nel cuore concetti incomprensibili!
Disse Einstein riguardo alla bomba atomica: 1 se l'avessi saputo avrei fatto l'orologiaio 2 gli esseri umani hanno costruito la bomba atomica ma nessun topo avrebbe mai costruito una trappola per topi....
L'avrebbero costruita, se ne fossero stati capaci😂
Che meraviglia di professore! I tuoi occhi brillano quando spieghi e trasmettono tutto il tuo entusiasmo. È un piacere ascoltarti👍🏼
😍😍😍Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, TikTok e Telegram. Ho anche aperto un altro canale UA-cam chiamato “la matematica che ci piace“…Lo sapevi?
Lezione pazzeska! Sia l’esempio dell’astronave a 150.000 km/s che misura la velocità della luce che il paradosso dei gemelli mi hanno lasciato davvero a bocca aperta, tutti questi casi al limite del normale sono davvero affascinanti, aspetto con ansia la seconda parte del video⚡️✨
Sono senza parole, più che agli alunni dovresti insegnare ai professori come insegnare ai ragazzi queste cose. Complimenti per la chiarezza e soprattutto per la passione
Grazie Marco ❤️
Grandissimo! Lezione spettacolare strutturata e spiegata benissimo! Sono laureato da quasi un ventennio in biologia ...portai come materia a scelta alla maturità vecchia maniera questi argomenti qui ..proprio il Viaggio a canopus...ricordo le nottate e i litri di caffè prima di capire tutto ciò....professori ottimi ma vecchio stampo....se l'avessero presentata così. Avrei salvato un sacco di tempo...devo dare loro atto che mi avevano comunque appassionato e ricordo ancora ora quanto studiato allora ...dimenticate alcune cose però dell' università ...la passione fa la differenza !bravissimo tu la trasmetti proprio!ragazzi fortunati i tuoi alunni!
Prof, l'avrei tanto voluta come mio insegnante di fisica. Ogni volta che ho tempo, amo ripassare la materia in questione attraverso i suoi video e mi dispiace averla conosciuta soltanto adesso in questa maniera. In ogni caso: grazie. La sua passione si vede e la trasmette anche a noi che la vediamo da questo schermo. E' davvero bello, perché ho conosciuto pochi insegnanti così in 19 anni di vita! Grazie davvero, davvero tanto! Continui così!
😍😍😍seguimi anche in Instagram tik tok telegram e twitch lovvina
Mi vedo in te per il modo in cui spieghi! soprattutto quando si parla di relatività. Quando la spiego ogni tanto ai miei parenti/amici lo faccio con il tuo stesso tono di spiegare perché mi viene naturale, in quanto la realtà è davvero così e viene trasmessa curiosità e interesse indecifrabili. Davvero complimenti!
Grande Professore , la mia Stima e Ammirazione per come sa coinvolgere giovani e chiunque altro con le sue Lezioni, per la Sua Intelligenza palese e contagiosa , pensi che e' riuscito a far comprendere qualcosa in più su la Relatività anche a me. La ringrazio le voglio bene la stimo moltissimo Professore . Chiederei una cortesia nel citare e elogiare giustamente Einten questo Immenso scienziato di non citare più la bomba atomica, Lei mi insegna che , ha inventato il coltello per tagliare il formaggio e la altre meraviglie del mondo, qualcuno poi lo ha usato per altre cose, purtroppo. Grazie infinite.
Professore, ho scoperto da poco il suo canale l'avessi scoperto prima.... Grazie per i video che pubblica. Essendo privatista, la scorsa settimana dovevo fare l'esame per poter poi fare la maturità. Io faccio il liceo delle scienze umane, grazie a lei ho preso di più in mate e fisica che nelle mie materie di studio, sono rimasta sconvolta dal voto di fisica che non mi sarei mai aspettata di ricevere. l'8 che ho preso lo dedico a lei.
Grazie infinite♥️
❤️
Salve, complimenti per la chiarezza e la simpatia. Secondo me va aggiunto un dettaglio interessante. L'effetto relativistico si sente anche a velocità "umane", quelle dei satelliti, infatti se non lo si tiene in considerazione il GPS darebbe errori enormi. QUando lo hanno costruito i generali del Pentagono non volevano credere alla relatività (tutte sciocchezze, il tempo è uno, mica varia....) ma hanno dovuto ricredersi quando gli scienziati hanno dimostrato che gli orologi atomici a bordo dei satelliti da nostro punto di vista erano più lenti, e se non si teneva in conto questo fatto il sistema non poteva funzionare con la precisione richiesta. Oggi con la precisione raggiunta dai migliori orologi atomici si può misurare l'effetto relativistico anche con pochi metri di dislivello, dal primo al secondo piano di un edificio. :)
Quanta passione, si vede che è innamorato di quello che dice. Per non parlar poi dell'estrema chiarezza con cui è riuscito a spiegare un concetto che ha di fatto rivoluzionato il mondo della fisica e permettetemi della scienza tutta. Questo video, così come quello sulla relatività generale, è pazzesco. Complimenti.
Grazie😍😍! Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, TikTok, Twitch e Telegram: mi trovi sempre come “La Fisica che ci piace”. Sai che ho aperto anche un canale UA-cam completamente dedicato alla matematica ed un altro alla musica?
Il modo in cui spieghi è una cosa estremamente meravigliosa. Riesci a catturare l’attenzione, incuriosendo lo spettatore in una maniera che certe volte manco i film riescono a fare
Sei bravissimo! Ho compreso la fisica grazie alle tue spiegazioni. Il top su UA-cam
Grazie Antonio, grazie mille per il sostegno e per il commento 😍😍😍😍 seguimi anche su Instagram se vuoi, lì di solito anticipo sempre gli argomenti che tratterò. Mi trovi in Instagram come “la fisica che ci piace“
prof sei uno spettacolo! riesci a catturare l'attenzione e mantenerla per tutta la lezione
non è attenzione.
È PASSIONE pura.
Per gli argomenti e i ragazzi.
E la passione è contagiosa.
Puoi anche non capire subito perché non hai le basi, ma QUELLA passione ti coinvolge e ti fa insistere per essere anche tu partecipe di quella gioia.
❤️
Ma dove stavano questi professori quando andavo io a scuola? Parole facili per concetti complessi, entusiasmo, coinvolgimento. Ho scoperto il canale stamattina e sono ancora qua... Complimenti vivissimi prof❤️
Professore, è bravissimo! Avrei delle domande:
1)che differenza c’è tra massa e massa invariante? Tipo per descrivere la massa della terra perché non la definisco con la massa invariante?
2) Si può moltiplicare la massa per un’energia?
Grazie prof, domani ho la maturità e questo argomento non lo abbiamo neanche fatto, ma nonostante tutto, all'1 e mezza di notte, me lo studio lo stesso. Si vede la sua passione, avrei voluto che un prof come lei me l'avesse trasmessa a scuola.
Com’è andata? Grazie😍😍! Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, Spotify , TikTok, Twitch e Telegram: mi trovi sempre come “La Fisica che ci piace”. Sai che ho aperto anche un canale UA-cam completamente dedicato alla matematica ed un altro alla musica?
Io che amo la fisica e la matematica, me ne sono innamorato studiando la relatività di Einstein per conto mio. Da solo. Ma ahimè non ho mai provato a studiare all'università. Mi ritengo troppo "poco intelligente" per poter conseguire una laurea e magari lavorare in questo ambito. Ma forse se tutti insegnassero come insegna lei prof, avrei fatto scelte diverse nella vita, ma ormai a 30 anni con un lavoro e una piccola da mantenere, non credo che riuscirò mai a realizzare questo sogno. Lei rimane comunque un insegnante magnifico. Grazie per queste sue lezioni.
Università online e, visto che adesso c'è, usa l'intelligenza artificiale.
Io non ho mai sentito nella mia vita un applauso ad un professore … Sei un Fenomeno 🖤🙏🏼
Grazie Corrado ❤️
Maturità 2020 ai tempi del coronavirus: seconda traccia personale su relatività ristretta e generale.
❤️❤️❤️Seguimi anche su Instagram e Telegram, anche lì mi trovi sempre come “la fisica che ci piace”
2021 ...:/
2022 siamo ancora qui!!!!
Ù
Cc
brividi prof! brividi! fantastica lezione! complimenti!
Grazie! Ci tengo molto a questo video sono felice tu abbia apprezzato!
Mi salverai da un esame di stato completamente orale in uno scientifico. Ti amo. 💙
Serena Manna anch’io ti amo! Grazie mille! Davvero. Seguimi anche su Instagram e Telegram TikTok e Twitch
Lezione molto coinvolgente e soprattutto chiara nel far comprendere concetti particolarmente ostici. Complimenti prof.
Sei l'unico che in poco tempo mi ha fatto capire la teoria della relatività. Ho visto video letto di tutto e di più pero non capivo nulla. Mi hai dato informazioni che rivedendo o leggendo quei articoli mi sono più chiari
Il tuo modo di spiegare e la tua simpatia possono creare dipendenza. Grande prof!
Grazie Salvatore ❤️
Professore, anche facendo lo scientifico io si mi interessavo a matematica , fisica o scienze , ma devi ammettere che vedendo questo video io mi interessi sempre di più , perché si vede proprio la sua emozione e quanto le piaccia fare ciò che fa ;la ringrazio veramente tanto perché mi ha creato un amore per la fisica dal nulla e mi ha fatto appassionare tantissimo ad argomenti come questo o a persone come Einstein.
Sto comunque iniziando a informarmi e a cercare di capire tutto ciò che faccio e studio in fisica e punto ( anche se sarà veramente difficile ) ad arrivare all’università studiando fisica o magari astrofisica , diciamo che mi interessa molto il campo di Stephen hawking ; la mia domanda è proprio riguardo a questo , ho visto che aveva fatto un video sui libri da leggere a livello matematico/fisico e mi veniva il dubbio se , non avendo visto niente su Stephen hawking , il sul libro sia qualcosa che si può anche non leggere o magari qualcosa che va letto un po’ dopo ( considerando che sto comunque ancora in 2º liceo scientifico ) , mi consiglia di leggerlo ? È troppo presto ? C’è magari qualcos’altro che lei ritiene molto valido riguardante sempre questo ambito?
Fatti guidare dal tuo istinto per quanto riguarda i libri. Poi per avere consigli specifici ti chiedo di guardare in qualche forum perché ci sono persone molto più specializzate di me da questo punto di vista… Ho fatto comunque dei video dedicati alla lettura dei libri di fisica.scrivi su UA-cam “libri fisica la fisica che ci piace” troverai almeno un paio di video in cui ho dato dei consigli interessanti su alcuni titoli
La passione e l’amore per questa materia , che ha il professore e davvero da ammirare……
Grazie ❤️
Tu sei meraviglioso! Dovresti essere eletto professore dell’anno! Che bravo 👏🏻
♥️♥️♥️Seguimi anche in Instagram, Twitch e TikTok! Sai che ho anche aperto un canale UA-cam di matematica? Indovina come si chiama? 😬😬😬
Grande Prof., tutti gli insegnanti dovrebbero prendere esempio 👏👏
❤️❤️❤️
Complimenti professore, se tutti i docenti riuscissero a coinvolgere come fa lei gli alunni la scuola italiana sarebbe la migliore
😍😍😍😍😍😍😍😍♥️♥️♥️ seguimi anche in Instagram Twitch e TikTok e Spotify ... sai che ho un canale UA-cam dedicato alla musica ed un altro dedicato alla matematica?
È passato un anno da quando ho finito il liceo scientifico e nonostante ora studi arte quando sento nostalgia delle materie scientifiche torno a vedere i video di questo professore eccezsionale
Che bello…grazie☺️
Tutti i professori dovrebbero prendere esempio da lei! Grande!
Congratulazioni per l'entusiasmo che ci metti 😊
Grazie zio!! 😍😍😍😍 seguimi anche su Instagram se vuoi, lì di solito anticipo sempre gli argomenti che tratterò. Mi trovi in Instagram come “la fisica che ci piace“
Con questo video l’ho scoperta e mi ha salvato la maturità anni fa prof, grazie 🫶
Grazie , finalmente un genio che ha acquisito la conoscenza delle leggi fisiche e le spiega in maniera che tutti possano comprendere, video clips eccezionali! interessantissime!
Devo essere sincero, mi hai fatto emozionare per la chiarezza espositiva e la passione per la fisica che trasmetti. Complimenti!!! Anche per il rispetto mostrato per Einstein, bellissime parole!
Grazie Giuseppe! Continua a seguirmi…come hai scoperto il mio canale?
@@LaFisicaCheCiPiace mi sto preparando per Fisica uno al primo anno di università telematica Unicusano, ingegneria meccanica, e per capire bene i concetti ho cercato su you tube delle lezioni da poter integrare, cosi ho scoperto le tue lezioni che mi piacciono tanto e mi fanno capire bene i concetti in modo che possa applicarli negli esercizi d'esame. :D
Prof lei è un grande. Avessi avuto un insegnante come lei al liceo, sarebbe stata tutt’altra storia
❤️
Video Pazzesco, grande professore ce ne vorrebbero di persone così competenti e motivate
❤️
Bellissima ed affascinante lezione, il film interstellar l'ho visto 4 volte ed ogni volta che lo guardo è una sorpresa
La più bella lezione a cui abbia mai assistito in vita mia... tra l'altro i brividi all'ultimo concetto!
Per la prima volta in vita mia ho capito la teoria della relatività, complimenti, e non sono un ragazzino.....
Unico appunto, sulla chiosa finale, professore: credevo che superare la velocità della luce fosse impossibile, ma penso lei abbia voluto esaltare il concetto della sua bella lezione.
Caro professore, ancora complimenti vivissimi. Sarei grato se potesse spiegarmi l‘origine della formula matematica che ha portato al „t“ relativistico. Grazie comunque.
Ho i brividi. Complimenti prof!
❤️❤️❤️
Interstellar l'avrò visto almeno 16 volte..... grande film.... grazie prof.....
Complimenti prof. uno dei video più belli che ho visto. PELLE D'OCA e BRIVIDI.....
Professore, lei è un vero Professore, un grande divulgatore, la ringrazio finalmente ho capito, tutti gli altri solo discreti professori.
Grazie mille Giuseppe ❤️ sei uno studente? Quale scuola frequenti?
Mai spiegato meglio, ho capito tutto perfettamente - Grazie!!!!
Affascinante l’esempio del campo magnetico!
È vero! Secondo me il parallelo funziona perfettamente per far comprendere come a basse velocità le conseguenze della relatività non si facciano sentire
.....il senso dell'infinito......il senso di Dio.....
Bravissimo professore!!! Grazie!!!
Grazie prof! Una delle poche lezioni di fisica su cui sono stato attento dall'inizio alla fine e che mi è pure parsa una figata ahahaha, molto meglio della mia prof a scuola. Ora so come studiare per l'esame di quest'anno.
😍😍😍😍😍😍😍😍♥️♥️♥️ seguimi anche in Instagram Twitch e TikTok e Spotify ... sai che ho un canale UA-cam dedicato alla musica ed un altro dedicato alla matematica?
Video incredibile, come gli altri tuoi video, utilissimo per il ripasso per la maturità.
👏👏👏👏👏Troppo forte il suo modo di spiegare. Buongiorno professore.⚛️
Bellissima lezione, questa me la salvo. Argomento bellissimo e professore eccezionale
che spettacolo!! mi sono venuti i brividi ad ascoltarla!!
Sei❤un❤grande..❤ grazie..ti ho conosciuto per caso. 2 mesi fafacevo l'idraulico caldaietta emi sono ammalato...ho 50 anni e ho perso tutti..solo io mi sono salvato e miracolato..... da 3 anni studio finalmente quello che me sempre amato da bambino. Le stelle e fisica quantistica e para fisica...e astrofisica....e quando voglio fare o imparare cose. Non mi fermo mai....💯👃🖖
Grazie per il tuo commento ❤️
25:54 Prof controllando con la calcolatrice, il gemello che viaggia alla velocità di 297500 km/s avvertirebbe 12 anni e 10 mesi circa. Detto questo lezione magnifica, davvero chiara e nitida!😊😊
ma che calcoli hai fatto?
Pure io applicata la formula rilevo tanto
90min di applausi professore, porta avanti il nome dell’italia☝🏻❤️
Complimenti per la tua esposizione e la capacità di coinvolgere gli studenti. Tutti gli insegnanti dovrebbero essere così.
Grazie, grazie davvero. Ho apprezzato! Mi segui anche su Instagram?
La Fisica Che Ci Piace lo farò 😁
io ti adoro, ascolterei le tue lezioni per ore. Grazie mille
Prof lei è un genio, è riuscito a farmi seguire con passione una lezione di fisica
😍😍😍❤️❤️❤️Seguimi anche in Instagram Telegram Twitch e TikTok. Mi raccomando diffondi il mio canale quanto più possibile su gruppi WhatsApp di genitori professori scuole alunni e università. Mai come ora c’è bisogno
Avrei dato oro per avere avuto un professore come te
Credo che l'intuizione in questi argomenti sia alla base. E anche avere delle buone basi fin dall'inizio. Ho iniziato ad appassionarmi alla fisica al quinto anno, perché mi capitò un professore un po' come lei che riuscì a svegliare la mia curiosità soprattutto. Tant'è che all'università avevo scelto fisica, anche perché mi appassionò molto il lato intuitivo. Purtroppo all'università ho trovato un approccio molto analitico e più matematico. Avevo buone basi di matematica e geometria ma non di calcolo infinitesimale o statistico. E purtroppo un po' per pigrizia, un po' perché frequentavo anche il conservatorio non mi sono applicato a dovere. Ma davvero è una disciplina molto affascinante perché entri in ragionamenti che come dicono i ragazzi oggi ti triggherano il cervello. E io penso che approfondendola e applicandosi bene e costantemente si arriva quantomeno alla comprensione di certi argomenti di tale spessore. Tante volte è la vita a scegliere per noi, io a 27 anni, perso ogni contatto con la cultura, non mi emoziono più come al liceo di fronte a certe formule o alla teorie dei campi elettromagnetici. Anche avere troppi interessi richiede troppo sacrificio, di cui spesso non si capisce l'importanza, finché non ti ritrovi a perdere tutto, per pura pigrizia o semplicemente perché non trovi un ambiente amico e stimolante, o non capisci l'importanza di salvare almeno il futuro. Probabilmente è anche questa la vita, perdere certi treni e doverseli creare da zero dopo, mettendo anche in conto che crescendo si hanno sempre più responsabilità. Io adesso sono molto più tranquillo rispetto al post liceo, allora non capisci come funzionano le cose fuori dalla scuola; il punto è che ho scelto di riprendere a studiare, solo una materia stavolta: filosofia all'Università. Anche lì, avevo un professore molto carismatico che ci ha seguito per tutto il triennio liceale (e sono grato a questi individui perché aprono le menti). Ma la lucidità che dà la fisica sulla realtà e sull'armonia della realtà, probabilmente la filosofia la dà solo sull'anima. Beh, sono contento, spero solo di non abbattermi alla prima difficoltà stavolta, anche perché ritaglierò meglio il tempo. Cerco di tenermi aggiornato anche su certi guizzi geniali che trovi solo in questa materia. Buon lavoro professore!
GRANDIOSO!!!
Bravissimo.
Grazie caro Prof. Imparo sempre tanto attraverso i tuoi video.
Grazie
Grazie a te Daniela, sei una studentessa?
Bellissimo video scoperto grazie al tuo fantastico libro
Bravissimo, spiegazione intelligente ed efficace, piuttosto rara da trovare
numero uno| e da un po che ti seguo e mi sto appassionando alla fisica,matematica come mai prima
Paolo Designer 😍😍😍Grazie mille! Davvero. Seguimi anche su Instagram e Telegram TikTok e Twitch
Ti adoro sei fantastico prof ce ne fossero di insegnanti e adesso ti presentatori come te
Complimenti per la chiarezza dell'esposizione e la semplicita, dell'approccio didattico.
❤️❤️❤️Seguimi anche su Instagram perché di solito li anticipo gli argomenti e gli appuntamenti live
Dalla formula relativistica se V potesse diventare maggiore di C la radice diventerebbe negativa vale a dire un numero reale moltiplicato il valore immaginario i ( a*i ). Cosa possa significare, in fisica, un tempo diviso un numero immaginario penso non lo sappia nessuno ma, il fattore gamma (1 / radq( 1 - V^2 / C^2)) sarebbe definito per velocità inferiori e maggiori di C ma non per C. Se un giorno potessimo utilizzare un meccanismo fisico che ci faccia saltare il limite da V < C a V > C senza passare per V = C forse avremmo realizzato un nuovo mezzo di trasporto tra le stelle ? chissà.
E se potessimo uscire dallo spazio-tempo ? In pratica noi e tutte le stelle dell'Universo siamo all'interno di una "superficie" quadri dimensionale, lo spazio tempo, che si espande continuamente. Tutti gli eventi che avvengono nell'Universo avvengono all'interno di questa superficie. Nessuno lo ha misurato, finora, ma, questa superficie dovrebbe essere chiusa (il fondo cosmico a 3°K è costante variando di una parte su 10^5 in ogni direzione). Mi chiedo e se potessimo uscire, per un po', fuori dalla "superficie" e rientrarvi dopo poco sarebbe simile a tracciare una corda all'interno di una sfera. In quel po' di tempo non saremmo più nello spazio-tempo "normale". Avremmo tracciato una rotta più breve rispetto allo spazio-tempo "normale". E se non ci fosse più il limite della velocità della luce in quelle condizioni ? lo so è fantascienza ma, mi piace fantasticare su quest'idea: viaggiare da un punto ad un altro dell'Universo in poco tempo.
è fantastico prof, mi fa emozionare, sono troppo fortunati i suoi studenti
Grazie Lorenzo ❤️ continua a seguirmi
Una sola parola: FENOMENALE! Complimentoni! 👍👍
Grazie Michele ❤️❤️
Molto chiaro ed esauriente !!!
Grandissimo professore che esprime con gli occhi una passione fantastica, avrei voglia di avere l'età per essere un suo studente!!
❤️
Grazie è stata una bellissima lezione💓🔝
Non male, si può far di meglio...SEMPRE PIU' IN ALTO
Dopo svariati mesi l ho riguardato oggi l unica cosa che mi era scappata era il paradosso dei gemelli che ora grazie a questo video e la tua immensa passione e capacità di semplificare i concetti ho capito che é dato semplicemente dal rapporto tra V e C assurdo magari avessi avuto lei come professore
Bene!
😍😍😍❤️❤️❤️Seguimi anche in Instagram Telegram Twitch e TikTok. Mi raccomando diffondi il mio canale quanto più possibile su gruppi WhatsApp di genitori professori scuole alunni e università. Mai come ora c’è bisogno
Grazie a questa lezione, ne saprò di più del mio prof di fisica. Grazie mille prof.!!!
Com’è andata? 😍😍😍seguimi anche in Instagram tik tok telegram e twitch lovvino
ma sei un pazzo furioso ahahahahahh, grandissimo prof
😍😍😍 seguimi anche su TikTok , Instagram e Twitch. Sai che ho aperto un canale UA-cam di matematica ed un altro di musica?
Bellissime lezioni ! Sei bravissimo !!
Grande prof.: chiaro, competente e simpatico👍👍👍
teodoro franco 😍😍😍Grazie mille! Davvero. Seguimi anche su Instagram e Telegram TikTok e Twitch
Sei fantastico, trasmetti passione
Emozionante, mi piacciono molto questi suoi video più datati
Prof ti adoro sei un gargantuan per la mia attenzione e curiosità ❤️
Sei bravissimo, si percepisce la tua passione 👏🏼
madooo che classe... non mi riferisco a quella che ti segue, ma la tua.
❤️❤️❤️
Mi hai salvato l'orale hahahha, grazie !
Che bello!! Grande 😎😎😎😎
Grande prof. Grazie mille STUPENDO COME SEMPRE BELLISSIMA LEZIONE
Professore mi permetto di suggerire un metodo alternativo per calcolare la dilatazione del tempo. Se in un grafico esprimiamo le ordinate il tempo in secondi e le ascisse lo spazio espresso come km/300.000 km avremmo che un osservatore che resta fermo dopo un secondo si troverà nel punto (0,1) mentre un fotone si troverà nel punto (1,0). Considerando che tutto si muove nello spazio-tempo sempre e solo alla velocità della luce, a tutte le velocità intermedie (1/10 di C, 1/4 di C, 1/2 di C ecc...) gli osservatori si posizioneranno sempre su un punto del quarto di circonferenza di raggio 1.
Pertanto possiamo usare la funzione della circonferenza goniometrica per calcolare quale frazione di secondo sarà passata per l'osservatore che si muove rispetto al secondo che è trascorso per l'osservatore che resta fermo
tempo∧2+ spazio∧2 =1
ad esempio se vogliamo calcolare la dilatazione del tempo per un osservatore che viaggia a un quarto della velocità della luce avremo
tempo∧2 + (1/4)∧2 = 1 ----> tempo = 0,96825
con le trasformazioni di Lorentz avremmo ottenuto che dopo un secondo che un osservatore si muove a 1/4 della velocità della luce per l'osservatore che è rimasto fermo sarebbero passati 1,032795 ossia esattamente l'inverso
1/0.96825
Ottimo ed abbondante...COMPLIMENTI !!!!!
❤️❤️❤️