E se dietro molti fallimenti scolastici ci fosse una persona gifted? | Webinar

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 сер 2024
  • Sono estremamente sensibili e vulnerabili, spesso a scuola mostrano un sentimento di inadeguatezza. Eppure è il loro modo di esprimere una necessità di nuovi e diversi stimoli: i ragazzi e le ragazze con plusdotazione possiedono elevate capacità cognitive e notevole velocità nei processi di apprendimento. Tuttavia, a scuola, vengono spesso considerate persone difficili o problematiche.
    Sostenere il potenziale e i talenti attraverso azioni e percorsi educativi che promuovano il “benessere” cognitivo, emotivo, psicologico e sociale è una sfida educativa per il futuro del nostro Paese.
    Ma in che modo il corpo docente può progettare azioni didattiche funzionali a sollecitare il valore di questi studenti e studentesse?
    Abbiamo affrontato questi temi insieme a Maria Assunta Zanetti, professore associato presso l’Università di Pavia e autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, oltre che membro di società scientifiche internazionali.

КОМЕНТАРІ • 1

  • @teresaperretti408
    @teresaperretti408 8 місяців тому

    Buongiorno, da ex insegnante di scuola primaria e fa nonna di una bambina ad alto potenziale cognitivo, credo che la scuola italiana debba mettersi in discussione e rivedere le sue teorie, adeguandosi alle esigenze di questa tipologia di alunni. Grazie