Potenziale, talento e plusdotazione | Dott.ssa Maria Assunta Zanetti | CSDB | #2 (Terza serie)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 жов 2024
  • Oggi parleremo di Potenziale, Talento e di Plusdotazione, argomenti legati alla psicologia dello sviluppo ma anche alle aspettative dei genitori nei confronti dei figli, un tema sempre più attuale nel nostro Paese e che interessa una popolazione che varia dal 5 all'8%. Nonostante i bambini ed i ragazzi ad alto potenziale abbiano bisogni educativi ed emotivi particolari, la prospettiva maggiormente utilizzata è di tipo inclusivo. Cioè vede lo sviluppo del potenziale individuale non solo come un modo per favorire il benessere psicologico del singolo ma anche come un'opportunità e una ricchezza per tutti.
    Spesso si sente parlare di ragazzi dotati, quasi piccoli geni che affrontano la vita in un modo completamente diverso dai coetanei. I genitori si chiedono se si possano considerare speciali oppure se siano solo molto dotati. In alcuni casi possono non essere capiti, talvolta invece sono ammirati e imitati. Ma cosa distingue un bambino talentuoso da uno plusdotato e quali possono essere le problematiche legate a questa situazione?
    Oggi è qui con noi la Prof.ssa Maria Assunta Zanetti, Professore Associato di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione dell’Università degli Studi di Pavia, Direttore del Laboratorio Italiano di Ricerca e Intervento sullo Sviluppo del Potenziale del Talento e della Plusdotazione. È anche autrice di numerose pubblicazioni sull’argomento oltre che membro di numerose associazioni di settore e redazioni.

КОМЕНТАРІ • 1

  • @charliesomoza5918
    @charliesomoza5918 5 місяців тому +1

    Non posso credere alla qualità di quanto affermato perché non ci sono più commenti sulla mancanza di educazione su questo argomento, che è molto importante e serio.
    Grazie mille.
    Saluti dalla Spagna