Il metodo Wim Hof (seconda parte)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 жов 2024
  • In questo video vi parlo di Wim Hof, e vi spiego come funziona il suo metodo, avvalendomi anche della mia esperienza diretta.
    ❄️ sito ufficiale Wim Hof Method: www.wimhofmeth...
    ❄️ Libro The Wim Hof Method: amzn.to/3sOO2fg
    ❄️ Libro La Forza nel Freddo: amzn.to/2M01dcH
    ❄️ Instagram di Aaron: aaron_curcio

КОМЕНТАРІ • 64

  • @robertocarlassara3517
    @robertocarlassara3517 3 роки тому +11

    Complimenti bel video. Le docce fredde le faccio da un anno e mezzo alla sera dopo il lavoro. Il metodo lo pratico da 43 giorni, tutte le mattine respirazione profonda, doccia fredda ed esercizi di ginnastica.
    È incredibile!!! Ti senti veramente diverso!! Aumento della vitalità, miglior umore, migliori prestazioni sportive. Mi piace praticare Mountain bike a livello amatoriale, ho notato che durante lo sforzo i battiti sono diminuiti rispetto a prima. Migliore sopportazione del freddo.
    Lo consiglio a tutti, buone docce fredde

  • @AnnalisaMonga
    @AnnalisaMonga Рік тому +1

    Ciao! Ho cominciato la disciplina wimhof da pochissimo e comincio ora a guardarmi intorno per approfondire, mi piace il tuo mood semplice e sincero, hai detto delle cose che mi hanno molto colpita e ti seguirò come fonte di ispirazione, grazie! Ciao!

  • @angelopino27
    @angelopino27 Рік тому +2

    Bel video, per ora solo docce fredde, appena potrò andrò a fare il bagno al mare,
    (penso che l'acqua è abbastanza calda rispetto a quella dei laghi di montagna circa 15/16 gradi).
    Grazie del bel video e della condivisione.

  • @riccardofassina945
    @riccardofassina945 Рік тому +1

    Lo pratico da un paio di mesi e sono entusiasta di queste procedure e dei benefici psicologici e fisici che effettivamente fornisce.

  • @stefanocardone550
    @stefanocardone550 3 роки тому +16

    Ciao, ti faccio solo un'"appunto" per la mia esperienza. Sia nellla respirazione, che bene ci hai spiegato, sia nella meditazione, non bisogna "allontanare" i pensieri perché questo provoca una resistenza. Basta riportare l'attenzione al respiro. I pensieri si osservano e si lasciano andare. Grazie mille per i consigli.

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  3 роки тому +6

      ciao Stefano! si, scusami, mi devo esser spiegato male... intendevo proprio dire quel che hai detto, ma come hai fatto notare tu, ho scelto la parola sbagliata... intendevo proprio dire lasciarli andare..

    • @stefanocardone550
      @stefanocardone550 3 роки тому +4

      @@theartofbackpacking6717Immaginavo. Grazie e buona giornata.

    • @hikestillness3187
      @hikestillness3187 2 роки тому +1

      Ancora meglio, mi sento di condividere, portare l'attenzione all'attenzione stessa🙏

  • @bunzum6380
    @bunzum6380 3 роки тому +2

    Le verie tecniche di respiro prendono spunti da altri tipi di meditazione.
    Mi hanno sempre affascinato queste tecniche di meditazione, e devo dire che la tua spiegazione mi ha incuriosito.
    Video veramente ben fatto. Complimenti

    • @mcap67
      @mcap67 3 роки тому +2

      Fermo fermo. In apnea non si pratica MAI iperventilazione, è molto pericoloso. Solo ventilazione lenta e controllata. Trovi in letteratura, anche scientifica, tutte le spiegazioni a riguardo. Io mi occupo professionalmente del tema e posso confermarti che nemmeno nell'agonismo (contemporaneo) più spinto si usa più.

    • @bunzum6380
      @bunzum6380 3 роки тому +1

      @@mcap67 onde evitare, ho preferito cancellare quella parte.
      Intendevo, che gli apneisti fanno un carico di ossigeno prima d'andare in apnea, logicamente usano tecniche differenti di respiro.
      L'iperventilazione può provocare svenimenti, e non è indicato prima di una immersione.
      Hai fatto bene a farlo notare, prima che qualcuno legga una cosa sbagliata e vada a rischiare.
      Grazie per la precisazione

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  3 роки тому

      grazie mille :)

  • @BorleDj
    @BorleDj 3 роки тому +3

    Gran bel video, complimenti. Contenuti sempre di altissimo livello. IDOLO

  • @TOmisterx78
    @TOmisterx78 Рік тому +1

    Utilizzo auto ipnosi o mindfulness: subito arrivato a 2 minuti di doccia fredda (faccio anche di più se voglio) senza alcun disagio fin dalla prima volta che ho provato. Lo stesso Wim dice che per ottenere risultati sulla salute 2 minuti sono ottimali. È poi possibile andare oltre ma allora si dta facendo training mentale, una challenge che non è per forza necessaria per avere risultati di wellness. Si può, sempre secondo Wim, abbinare o meno bagni ghiacciati (lago, vasche, etc.) o criosauna o sceglierne uno piuttosto che un altro. L'importante, come ogni cosa nella vita, è MAI FORZARE.

  • @GjPeddy
    @GjPeddy 3 роки тому +3

    Al momento sto trovando che comincia a girarmi la testa dopo 10-12 respiri e mi sto fermando li', vediamo se migliora... Bel video approfondito!

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  3 роки тому

      hai fatto bene! io ora, dopo parecchio che pratico, raggiungo molto difficilmente la sensazione di vertigine, e pure il formicolio non arriva quasi più!

  • @enzocazzanelli5101
    @enzocazzanelli5101 3 роки тому +3

    Lunedi, dopo una camminata vicino al Rolle ho provato a mettere i piedi in acqua in un torrente, alla cascata di cavalese. Atroce! Dopo 7-8 s i piedi saltavano. Invece due giorni fa al lago di Levico, spiaggia delle vergini, sono riuscito a entrare in acqua e starci un certo tempo, abbastanza bene, sempre i piedi,beninteso. Mi sa che ho ancora molto da fare prima di entrarci tutto. Comunque, avendo sentito in un altro video che ti piace l'acqua che esce dalle rocce, ti suggerisco il laghetto del rio Bigonda, C'è un parco con tavoli e panchine con lo stesso nome, lungo la vecchia ciclabile che arriva poi a Selva di Grigno. L'acqua esce dalla montagna e genera il rio che si getta nel Brenta dopo un 100 m circa. 8°C costanti tutto l'anno, dovrebbe essere.

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  3 роки тому +1

      Guarda dato che sei qua della zona, quando ti capita dimmelo che andiamo a fare un bagno insieme!… Così mi spieghi anche bene di questo Rio di cui mi parli…

    • @enzocazzanelli5101
      @enzocazzanelli5101 3 роки тому +1

      @@theartofbackpacking6717 Fammi sapere quando puo venire a Borgo, poi ti porto a vedere quello che ti interessa.

  • @ericavillafranca7740
    @ericavillafranca7740 Рік тому +1

    Fantastico! Grazie

  • @camma3005
    @camma3005 2 роки тому +2

    Grazie 🙏

  • @martinotalotti8986
    @martinotalotti8986 Рік тому +1

    Vent'anni fa stavo anche più di un'ora nell'acqua gelida del torrente da 4 a 7gradi. Dopo lunga acclimatazione di 20-30minuti

  • @francescosalvadori8063
    @francescosalvadori8063 Рік тому

    Ciao, che bel lago! Avrei una domanda che in realtà dovrei porre a Wim direttamente, ma non sapendo come contattarlo la pongo a te sperando che tu ti sia imbattuto nella risposta durante le tue ricerche. In un suo video, per rispondere alla domanda di una persona che chiedeva se andasse bene alternare caldo e freddo, lui dice che non ci sono problemi, ma che per la mente è un allenamento più efficace cominciare con il freddo, e poi se vogliamo, ed in tutta coscienza, passare al caldo, che a quel punto sarà percepito in modo molto gradevole, una sorta di premio. Poi dice anche che se si vuole iniziare con il caldo non c'è niente di male, ma l'effetto sulla mente è più profondo iniziando con il freddo. E poi, nella sua miniclass gratuita presa dal sito, quando dimostra come fa la doccia lui ogni giorno, senza dare spiegazioni di sorta inizia con una doccia tiepida (non dice calda ma proprio tiepida), e poi passa a quella fredda. Le 2 cose sembrano in contraddizione, a meno che la chiave non sia proprio quel "tiepida". Che ne pensi?

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  Рік тому +1

      Cavolo devo ammettere che non saprei proprio aiutarti… tra l’altro io di solito parto col freddo e non giro quasi mai suo caldo… mi piace l’idea di emanciparmi completamente dall’acqua calda proprio… potresti provare a scrivere a Leonardo Pelagotti che è istruttore ufficiale del metodo:)
      Ps: scusa il ritardo nella risposta.

  • @gisellabottin2335
    @gisellabottin2335 Рік тому +1

    Grazie

  • @andreacortonesi6672
    @andreacortonesi6672 Рік тому +2

    ciao ho una domanda per quanto riguarda l'esposizione al freddo nella durata per non rischiare qualche problema, tipo ipotermia..ho un congelatore che ho riempito d'acqua e riesce ad arrivare a - 10 infatti crea uno strato di circa 10cm in superfice...riesco a rimanere 2min credi che andare oltre potrebbe recarmi dei problemi?

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  Рік тому

      Purtroppo non sono un istruttore del metodo e in più siamo tutti diversi… Non conoscendoti non posso assolutamente azzardare un giudizio… Mi dispiace…

  • @RubenLaino
    @RubenLaino 2 роки тому +1

    Ti dico la mia esperienza con la respirazione. Dopo 2 giorni ho praticamente risolto il problema alla cervicale che mi attanaglia tutti i giorni nei cambi stagioni ...assurdo!

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  2 роки тому +2

      Dico a tutti che se non lo provi non ci credi!!

    • @RubenLaino
      @RubenLaino 2 роки тому

      @@theartofbackpacking6717 è proprio così 😁😃

  • @Umarelbrambilla
    @Umarelbrambilla Рік тому

    grazie mille per questo prezioso video,
    dove posso vedere un video che spiega come fare esattamente la respirazione ?

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  10 місяців тому

      Ciao! Online trovi un’infinità di tutorial sull’esecuzione del metodo. Anche lo stesso wim hof ha fatto un sacco di video! Se hai tempo e voglia leggiti un suo libro :-) illuminante!

  • @alessandrograssini137
    @alessandrograssini137 2 роки тому +1

    ciao complimenti per i video e le spiegazioni. da quello che ho capito il primo libro è solo in inglese mentre il secondo che a te non è piaciuto e che io ho letto è in italiano. io una cosa non ho capito. la respirazione va sempre fatta sempre prima di fare un bagno? soprattutto in un lago? ed è sufficiente 3 o 4 sessioni di respirazione? grazie ancora

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  2 роки тому

      Per quanto riguarda i libri è come dici!
      L’optimum direbbe proprio di fare la respirazione prima di entrare in acqua… Io in realtà tratto respirazione e esposizione al freddo come due cose separate e le faccio semplicemente quando ho disponibilità di tempo e voglia…

  • @xseceda990
    @xseceda990 2 роки тому +3

    Piccolo appunto...se avessi fatto i piegamenti nel modo corretto non ne sarebbero usciti così tanti (postura errata e rom estremamente ridotto) da sportivo ti confermo che effettivamente sotto apnea i vari esercizi sembrano un po' tutti più semplici, ma questo accade perché il nostro corpo cerca in tutti i modi di semplificare e diminuire la fatica, sono convinto che se li avessi fatti normalmente avresti avuto una postura più corretta (quindi più peso nella parte superiore che rispetto ai piedi), ma soprattutto un rom più ampio.
    Per il resto sempre interessante 👍

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  2 роки тому

      100% d’accordo con te!! Tra l’altro l’ho realizzato montando il video😱 esecuzione decisamente da rivedere!!

    • @elyros6155
      @elyros6155 9 місяців тому

      ​@@theartofbackpacking6717sarebbe curioso capire, con lo stesso rom, quante ripetizioni arrivi a fare senza respirazione ☺️ probabilmente si avvicinano a quelle 60?

  • @annaszatmari8891
    @annaszatmari8891 Рік тому +2

    Peccato che non ho il lago a portata di mano.

  • @gabriellacutillo2304
    @gabriellacutillo2304 Рік тому +1

    Faccio la doccia fredda ogni mattina ormai da un anno, vado a correre anche d’inverno con maglietta a maniche corte e pantaloncini, la mia termoregolazione è sempre costante non patisco il freddo ed il caldo … confermo che il metodo di Wim Hof funziona

  • @domenicomorello8238
    @domenicomorello8238 2 роки тому +1

    🙏🙏🙏

  • @massimoma1210
    @massimoma1210 Рік тому +1

    Anche per la mia esperienza, immergersi nell'acqua, rispetto alla doccia è più facile (e immensamente più bello). Io sono salentino, non ho un lago ma ben due mari. Sono ormai due anni e va sempre meglio

  • @giorgio4660
    @giorgio4660 3 роки тому +4

    Visto subito dopo la prima parte...
    due appunti: 1 inspira dal naso sempre e comunque: il setto é lo spazio (grande quanto un pugno) dietro il naso dedicato proprio a questo, usalo. 2 su YT ieri sera ho visto che ci sono gli stessi video dell'app, niente tracking ma é gratis.
    grazie per la condivisione, ciaooo
    ps ammazza ma dove si trova questo paradiso dove vivi? invidia

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  3 роки тому +1

      grazie mille:) cerco di sforzarmi a respirare con il naso ma faccio molta più fatica, e quindi faccio è un po' è un po'… Io ho scaricato la app a pagamento perché volevo studiarmi tutto piuttosto bene… Comunque su UA-cam si trova un sacco di roba e non è necessario pagare. abito vicino a Pergine Valsugana:)

  • @l3n26
    @l3n26 7 місяців тому +1

    nel minuto 5 stai parlando dell effetto rana bollita al contratio praticamente

  • @marcopoggetti1171
    @marcopoggetti1171 Рік тому

    Buondì, esporsi al freddo a petto nudo va bene ? oppure solo con immersione in acqua ?

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  Рік тому

      Ciao Marco! In realtà l’acqua fredda provoca uno shock molto più violento, quindi mi verrebbe da dirti che è necessaria l’acqua fredda… L’aria fredda non credo provochi sufficiente disagio al corpo per lavorare sul sistema cardiovascolare… Però è solo una mia opinione, dovresti eventualmente chiedere a chi è più esperto di me…

  • @viaggiaconmorgan773
    @viaggiaconmorgan773 7 місяців тому

    Ma il balletto che fa prima di andare in acqua come si chiama ?

  • @AloneintheAlps
    @AloneintheAlps Рік тому

    in estate di solito faccio solo docce fredde, evito quelle calde o tiepide, all'inizio era l'ego lo ammetto, ma poi è cambiato, l'ego è sparito ed ero in una situazione di totale confort sotto l'acqua fredda, stavo molto bene e un giorno ho provato a mettere quella calda ed'è stata una sensazione bruttissima, mi sembrava di soffocare, di non riuscire a respirare... per ora non ho mai fatto docce fredde d'inverno, dovrei provarci... te stai continuando?

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  Рік тому

      Ciao! Certo, quest’inverno è il primo che ho fatto tutto docce fredde, per la verità a parte 10 docce calde quando non stavo troppo bene… Anch’io all’inizio ho iniziato per gratificare il mio ego ma poi le cose sono cambiate…

    • @l3n26
      @l3n26 7 місяців тому

      ​@@theartofbackpacking6717il mio problema è che dove abito io e una zona molto molto umida e fare la doccia fredda in casa d inverno e tosta ma non tanto per il freddo ma per l umidità... il freddo lo reggo bene infatti in Abruzzo in montagna che è molto più secco ho faccio doccia gelata all aria aperta a ottobre con anche un po di vento xhe mi arrivava addosso ma in casa con k umidità accumulata paradossalmente faccio più fatica

  • @simonegatto7681
    @simonegatto7681 3 роки тому

    ma teoricamente quando hai fatto le flessioni, non avresti dovuto espirare (lasciando un po' d'aria nei polmoni) e poi fare le flessioni?

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  3 роки тому

      no, in questo caso l'aria va trattenuta:)

    • @giovannicalogero2346
      @giovannicalogero2346 3 роки тому

      anch'io avevo capito di buttare fuori l'aria poi trattenere e fare le flessioni, fino adesso ho sempre fatto così

    • @luigigiuseppetti8484
      @luigigiuseppetti8484 3 роки тому +1

      @@giovannicalogero2346 anche io ho fatto così,dopo aver visto il video di Wim Hof con i push-up👍 infatti,li fa fare a polmoni vuoti👍 almeno, così è ciò che ho capito 👍 grazie 🙏🙏🤝

  • @micheleperlini
    @micheleperlini Рік тому

    anche per me la doccia è più "fastidiosa" del bagno