Olio di cocco e MCT, perché assumerli a digiuno

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 лип 2024
  • www.cristianmoletto.com/coaching
    Clicca sul link qui sopra se vuoi il mio aiuto per cambiare
    A cosa serve l'olio di cocco e cos'è l'olio MCT?
    Se mi segui da un po' saprai già di cosa parlo, ma ascolta comunque, ci sono dei dettagli aggiuntivi che ti saranno utili.
    L'olio di cocco intanto, è un tipo di olio estratto per spremitura di cocco e contiene molecole metabolicamente attive, che si chiamano acidi grassi a media catena (in inglese MCT).
    Gli acidi grassi a media catena vengono metabolizzati molto rapidamente nel nostro corpo, per questo si dice che sono simili ai carboidrati (in termini di tempi di digestione).
    Assumere a digiuno questi grassi a media catena aiuta a risvegliare il metabolismo dei grassi, perché è come se fornissimo una piccola spinta al nostro motore dei grassi.
    Essendo metabolizzati così rapidamente, incentivano l'ossidazione dei grassi, per sono perfetti per far partire il digiuno con una marcia in più.
    Se stai affrontando il digiuno intermittente, puoi provarli: ti aiuterà per avere una maggior energia, controllare la fame (se ti verrà), mantenendo sotto controllo l'attività dell'insulina.
    Infatti, se assumi cibo di qualsiasi genere, la produzione di insulina potrebbe interrompere il tuo digiuno, ma questo non succede se assumi una piccola quantità di olio di cocco, che invece ti aiuta a gestire meglio il digiuno.
    E invece per quanto riguarda il MCT?
    Beh, questo olio MCT altro non è che un olio purificato con una composizione standard di acidi grassi (lunghezza della catena 8), che ha un effetto ancora più preciso rispetto all'olio di cocco.
    Infatti, se l'olio di cocco è una miscela di grassi di tipo diverso (alcuni sono a media catena altri un po' meno), l'olio MCT contiene solo grassi a media catena, per cui ha il massimo dell'efficacia dato che l'assorbimento è ancora più rapido.
    Te lo consiglio prevalentemente se non ti piace il sapore del cocco, diversamente assumere olio di cocco va più che bene per darti i vantaggi di cui ti parlavo.
    Stai in forma!
    Di seguito i miei contatti per essere sempre aggiornato su ciò che combino nella vita:
    🌐 Sito web: www.cristianmoletto.com
    🟦 Facebook: Cristian Moletto Nutrition Coach
    🟣 Instagram: cristian.moletto
  • Навчання та стиль

КОМЕНТАРІ • 54

  • @giorgio4660
    @giorgio4660 2 роки тому +1

    Molto interessante grazie.

  • @bascal571
    @bascal571 2 роки тому +1

    Ciao Christian! Video molto utile, come sempre! 👍 Consiglio: in realtà se compri un frullino piccolino (quelli usati x fare schiumare il latte nel cappuccino) ci metti 5 secondi a preparare il Bulletproof coffee! Buona giornata!

  • @domenicomoto21
    @domenicomoto21 Рік тому

    Interessante questo video

  • @MAIEMI
    @MAIEMI 3 місяці тому

    Salve grazie per il video, una curiosità, per una persona diabetica in sovrappeso e che deve prendere pillole la mattina , può avere benefici? Come assumerlo se può assumerlo. GRAZIE

  • @lilianabeschin153
    @lilianabeschin153 Рік тому

    Ciao Cristian,posso mettere un cucchiaino di olio di cocco al mattino in una tazza di caffe'latte? Grazie

  • @ciccioelevator
    @ciccioelevator 2 роки тому +1

    Ciao Cristian complimenti per i video sempre molto interessanti Volevo chiederti io al mattino prendo alcuni integratori come Omega 3 multivitaminico creatina posso prendere anche l'olio di cocco oppure meglio se posticipo gli integratori Grazie dei tuoi contenuti continua così

  • @arcangeloruggiu7017
    @arcangeloruggiu7017 2 роки тому +4

    Grande Cristian, mi mancava questa soluzione nel digiuno intermittente. Lo provo da subito grazie per i tuoi consigli sempre ottimi e pratici. Il digiuno intermittente sta andando alla grandissima!!! Perso chili e messo massa. Strategia da paura. Ciao grande

    • @marikatriolo7541
      @marikatriolo7541 5 місяців тому +1

      Buonasera ! Mi dici x far favore qualche guida del digiuno intermittente che stai facendo? Io l' ho fatto per tre settimane ( 16/8 ) e non ho perso neanche un etto. Non so' perche'....

  • @cristianafesta1198
    @cristianafesta1198 10 місяців тому

    Salve quanto tempo esattamente ci vuole x il burro di cocco mi fa sapere cortesemente grazie

  • @ariannadelugan9454
    @ariannadelugan9454 2 роки тому +1

    Grazie Cristian dei tuoi consigli! Io ho comprato le capsule di the Verde di cui hai parlato nel video, bisogna necessariamente assumerle dopo i pasti oppure si possono prendere anche durante il digiuno? Cosa mi consigli? Grazie mille!

    • @CristianMoletto
      @CristianMoletto  2 роки тому

      Assolutamente a digiuno!

    • @zioporcazzo1
      @zioporcazzo1 2 роки тому +1

      @@CristianMoletto ciao grande ho fatto io un commento nel video caricato non da te ma di piazza pulita. Se io fossi stato al tuo posto mi sarei alzato e lo avrei mandati a cagare... Detto questo sei molto in gamba come ti ho già detto.
      Ascolta per quanto riguarda il te verde che parla la ragazza va bene anche quando sono a 12 ore di digiuno assumere una compressa?
      Grazie

    • @CristianMoletto
      @CristianMoletto  2 роки тому +1

      @@zioporcazzo1 certamente! 😉👍

    • @zioporcazzo1
      @zioporcazzo1 2 роки тому

      @@CristianMoletto grazie 😊

  • @francesconicosia3634
    @francesconicosia3634 2 роки тому

    Ma puoi parlare di nac grazie

  • @lucahal6244
    @lucahal6244 2 роки тому

    Ciao Cristian è parecchio tempo che seguo i tuoi consigli sull'alimentazione e quelli Umberto per l'allenamento, dopo questo video vorrei introdurre l'olio di cocco alla mia colazione che attualmente è composta da 300ml di tisana al melograno o di tarassaco e curcuma più una capsula di imtegratore di axastantina. Sto cercando di ridurre il grasso viscerale e chiudo la cena per le 20 e pranzo alle 12:30 ritieni che aggiungere l'olio mi aiuterebbe? Grazie mille

  • @nicolevanzelli7167
    @nicolevanzelli7167 2 роки тому +1

    bulletproof tutta la vita!!! ;)

  • @ciroforestiero6084
    @ciroforestiero6084 6 місяців тому +2

    Salve nn aumenta.il.colesterolo.?

  • @aceto_di_meme
    @aceto_di_meme Рік тому

    Quanti atomi di carbonio hanno i grassi MCT? Quanti atomi di carbonio hanno gli acidi grassi saturi prevalenti nell'olio di cocco in ordine di composizione?

  • @ilvianacerri5476
    @ilvianacerri5476 2 роки тому

    Si puo'usare l'olio di cocco per friggere o semplicemente in cottura?grazie

    • @CristianMoletto
      @CristianMoletto  2 роки тому

      Certo, ma come dicevo in quel modo non ha i vantaggi di cui parlo nel video.. sicuramente ha altri vantaggi, tra cui il sapore e la miglior velocità di assorbimento rispetto ad un olio tradizionale

  • @marcoronga6205
    @marcoronga6205 2 роки тому +1

    Ciao doc , domanda io faccio il 16/8 ( vi seguo te e umberto 😉)
    Al mattino saltavo la colazione, ma ora ho trovato questo caffè Bulletproof , quindi faccio 250ml di caffè, 10 gr di burro ghee , 1 o 2 cucchiai di olio Mtc con C8 e C10, secondo te l' allenamento workout 35 devo farlo prima o dopo quanto tempo?

    • @CristianMoletto
      @CristianMoletto  2 роки тому +1

      Meglio prima, oppure dopo 1h circa, i grassi sono difficilmente digeribili. Finché sono 2-3g non fa differenza, ma tu ne stai assumendo circa 15-20g

    • @marcoronga6205
      @marcoronga6205 2 роки тому

      @@CristianMoletto quindi posso ridurre ??

    • @CristianMoletto
      @CristianMoletto  2 роки тому +1

      @@marcoronga6205 sì, secondo me se dopo ti alleni conviene

  • @paingainmuscoliepreparazio2350
    @paingainmuscoliepreparazio2350 2 роки тому

    Si possono assumere anche delle proteine durante il digiuno?

  • @palmaimperato1286
    @palmaimperato1286 7 місяців тому +2

    Io ho iniziato a prendere olio di cocco tutte le mattine lo metto sui biscotti…. Ma voglio usarla per diminuire colesterolo va bene???

    • @paolor.479
      @paolor.479 3 місяці тому

      Attento che ci sono video controversi dove l'olio di cocco e' sconsigliato, cerca su UA-cam 👍

  • @pietrobarbato8180
    @pietrobarbato8180 8 місяців тому

    Olio di cocco l'ho preso al mattino a digiuno e ho fatto 30 km a piedi , non ho sentito problemi di fame e stanchezza , l'unico problema è stato un'unghia del piede che è diventata nera e un piccolo taglio sotto il dito . Più mattine ho camminato 5/6 ore a digiuno dopo aver preso un cucchiaino di olio di cocco e un bicchiere di acqua calda/bollente ( 80 gradi per facilitare l'assorbimento del magnesio dopo che ho girato bene con cucchiaio per ottenere acquatra sparente) con un cucchiaino di semplice magnesio , questo da molta energia.
    Il bicchiere di acqua e magnesio l'ho bevuto a temperatura calda tiepida.

    • @999fabioninja
      @999fabioninja 17 днів тому +1

      Io faccio le stesse identiche cose che fa lei senza fare nulla bevendo solo un po’ di acqua a digiuno e basta

  • @linkbato
    @linkbato 2 роки тому

    Ergo non interrompe il digiunoi aiuta la soppressione fame,da energia ma nella qualità di 3/4gr. (2 cucchiaini). Ora se aggiungo il burro non si interrompe il digiuno visto che le "calorie" aumentano!?

  • @RossellaPisani
    @RossellaPisani 27 днів тому

    Posso assumere l'olio dì cocco con una banana x lo spuntino delle 11? 11:36

  • @marcellofresta
    @marcellofresta 2 роки тому

    Ho bevuto il Bulletproofcoffe quando ho iniziato dieta chetogenica, lo bevevo circa alle 5 del mattino e arrivavo alle 13 senza sentire appetito, anzi diciamo che mangiavo perché sapevo che era semplicemente ora di pranzo.
    Dopo circa due mesi di chetosi ho iniziato ad avere crampi alle gambe, io sono un ciclista amatoriale, con conseguente sospensione della dieta per riprendere assunzione di carboidrati, infatti dopo circa tre gg. i crampi sono scomparsi.
    A questo punto la domanda è :
    a che serve assumere olio MCT C8 al di fuori della dieta chetogenica sapendo che poi magari qualche ora dopo assimileremo carboidrati e zuccheri?
    Per entrare in chetosi ci vogliono circa 3 gg quindi perché assumere olio MCT?
    Solo per avere diminuzione dell'appetito e fare il digiuno intermittente?

    • @CristianMoletto
      @CristianMoletto  2 роки тому +1

      Ciao Marcello, nel video non parlavo di chetosi o dieta chetogenica, ma semplicemente di un utilizzo corretto di olio di cocco o olio MCT nel digiuno intermittente! La gestione della dieta è differente, ed è molto soggettiva. Una piccola assunzione di olio di cocco nella finestra di digiuno non attiva la chetosi, ma incentiva il metabolismo dei grassi (che in realtà è già attivo a digiuno).

    • @marcellofresta
      @marcellofresta 2 роки тому

      @@CristianMoletto
      Quindi se ho capito bene, un buon Bullet oppure un semplice caffè con due cucchiaini di MCT C8 mi aiuta a bruciare più grassi nello stacco a digiuno, per esempio 05 - 13, per continuare con ipo calorica a pranzo e a cena?
      Se questo è corretto avrei risolto il mio problema dei crampi muscolari causati da dieta keto, anche se non eseguo nessuna attività e sempre durante il riposo.
      È corretto???

    • @CristianMoletto
      @CristianMoletto  2 роки тому +1

      @@marcellofresta sì, in ogni caso ti sconsiglio vivamente la chetogenica! Nel tuo sport conviene tenere sempre un buon apporto di carboidrati

    • @marcellofresta
      @marcellofresta 2 роки тому +1

      @@CristianMoletto
      Ti ringrazio Cristian, mi hai dato le due conferme che volevo proprio sentintirmi dire !!!
      Se ti avessi scoperto prima avrei evitato due mesi di keto con scarsi risultati a livello sportivo, posso dire concretamente però che sono contento di averti conosciuto, CONTINUERÒ A SEGUIRTI, SEMPRE 😊

    • @CristianMoletto
      @CristianMoletto  2 роки тому +1

      @@marcellofresta è un piacere!!

  • @sofiaa.5443
    @sofiaa.5443 Рік тому +1

    Converrebbe che questo video fosse aggiornato sull'uso dell'olio MCT. In realtà, stando alle ultime ricerche, i benefici del MCT C8 sono superiori al semplice olio di cocco...

    • @paolor.479
      @paolor.479 3 місяці тому

      Infatti l'olio di cocco e' sconsigliato da molti per l'aumento del colesterolo cattivo.
      Molto meglio l'olio MCT C8👍
      Guardatevi anche altri video

  • @Coco-vf8yd
    @Coco-vf8yd 2 роки тому

    Video dettagliato ed esaustivo. Da quando ho scoperto questa sostanza, cerco sempre di aggiungerla nelle mie pietanze. Rimanendo in tema, cosa ne pensi di questo video ua-cam.com/video/Etve57dQL3M/v-deo.html ? Grazie mille, continua così!!!!

    • @paolor.479
      @paolor.479 3 місяці тому

      Hai fatto le analisi del sangue?
      E' sconsigliato da molti Al contrario del MCT C8

  • @iolemuscogiuri8753
    @iolemuscogiuri8753 3 місяці тому

    io uso il frullino piccolissimo x il cappuccino.Il BPC si fa in tre secondi!

  • @cristianafesta1198
    @cristianafesta1198 10 місяців тому

    Buongiorno ho paura che poi nn lo smaltisco e che ingrasso

  • @fidelio1566
    @fidelio1566 3 місяці тому

    BULLET PROOF COFFEE, ne fai un litro e lo tieni nel frigo,
    lo scaldi prima di berlo

  • @schiaccianoci92
    @schiaccianoci92 2 роки тому +1

    Il fatto che l olio di cocco solidità al freddo è stato sfruttato tantissimo pensa che in alta montagna arriva in panetti chiusi nella carta proprio come il burro! E non ti dico la goduria quando metti queste mattonelle nella friggitrice🤣🤣🤣

  • @francescoper9199
    @francescoper9199 8 місяців тому

    In 10 grammi di olio di cocco ci sono più grammi di grasso a media catena o a lunga catena? Il problema è proprio questo...

  • @stefaniamelis4136
    @stefaniamelis4136 6 місяців тому

    Volevo chiederle io iniziando a volte alle 8 fino alle 14 al lavoro,alle 10 mi porto una banana ,se assumessi l' olio di cocco arriverei alle 14 senza morire di fame,grazie

  • @iolemuscogiuri8753
    @iolemuscogiuri8753 3 місяці тому

    No