Colt Dragoon
Вставка
- Опубліковано 2 гру 2024
- Un revolver nato per la cavalleria americana dopo la rivoluzione Texana che ha fatto la storia del West e della Guerra Civile Americana.
PATREON: patreon.com/vladsparastoria
instagram: vladsparastoria
Ringrazio infinitamente il poligono di Poznan "Strzelnica Magnum" per avermi fatto fare questo video, dedicandomi tempo, pazienza e dandomi le munizioni per provare l'arma. Se siete in queste parti della Polonia andateci assolutamente! Non serve avere esperienza o porto d'armi, gli istruttori parlano inglese e sono sempre pronti ad aiutarvi!
1:19 "così che spara un colpo"
*bang*
HAHAHAHAHAHAHAHA SONO MORTO
È incredibile come talvolta nei video di Vlad le cose avvengano per quello che definirei una congiunzione astrale 😂💥
@@LonidaLeon si hahahahahahahaha è vero
mitico
@@elytewarriob912Vero?? :D :D ♥️
Bellissimo, io ascoltavo senza guardare e ho detto" ma che cazzo succede?! "
chi mette dislike è un messicano
Io non l'ho messo
😂
@@tazzinasellout7968 a me piace il Messico...
@@lucaspanocuomo8701 bello il Messico 🇲🇽
mi sono più simpatici i messicani... che i massoni americani e la loro rivoluzione massonica
Samuel Hamilton Walker, chiese a Samuel Colt di produrre un revolver che potesse abbattere un cavallo con un colpo, Colt decise di andare con revolver calibro .44 e 60grani di polvere.
Il revolver, pur essendo progettato per 60 grani, spesso e volentieri esplodeva, dato che il metallo utilizzato per il cilindro era troppo fragile, (la metallurgia dell’epoca non poteva fare meglio), si consigliava di usare una carica di 45 grani, comunque tantissima per l’epoca.
Il problema con tutti i revolver cap and ball, era la funigine creata dopo ogni sparo, infatti si usava una mistura di grasso e cera, che copriva i cilindri armati, questa mistura ammorbidiva la funigine e permetteva di spare in modo più preciso.
Tutti i revolver del far west, sia cap and ball e a bossolo, avevano una caratteristica, dovevi portarli in giro con una camera di scoppio vuota, es. hai un revolver a 6 colpi? Ne carichi 5.
Il problema era la sicurezza nel trasporto, si, esisteva la sicura detta a “mezzo cane” e nei cap and ball tra una camera e l’altra c’era un’incisione in cui permetteva di fare sedere il cane, senza farlo appoggiare su un cappuccio di innesco.
Comunque questo metodo di caricare 5 colpi su 6 si chiama la carica del cowboy, e da i documenti storici, tutti usavano questa tecnica, perchè ritenuta la più sicura.
In sostanza appoggi il cane sulla camera vuota.
Aggiungerei una piccola leggenda, nella camera vuota inserisci i dollari arrotolati per la bara e la sepoltura, 10 dollari nella camera vuota.
Probabile sia una stronzata da film
@@marcolinosalgarone9442 è fica come cosa, lho letta in uno dei libri di Joe R. Lansdale, mi pare "la morte ci sfida" o un altro dei suoi ambientati nel selvaggio West...
Tra l'altro lui sostiene anche che il cinturone sia una cosa che usavano pochissimo i pistoleri, preferirendo la fascia..
In alcuni Stati, la camera vuota al revolver era addirittura obbligatoria perché ritenuta utile al fine di evitare incidenti spiacevoli.
5 colpi se pensi di non averne bisogno 6 se hai la certezza che ti serviranno
Che belli i video di vlad al mattino in pieno relax, grande Vlad, a big iron on your hip
Bellissimo video è vero che come hai giustamente detto in un tuo video che i revolver sono “obsoleti” ma il potere deterrente quando punti un “cannone” del genere davanti ad un malintenzionato è davvero alto
Haz un video sobre el Revolver Le Mat , ( actualmente lo fabrica Pietta en Italia)6
Uberti e Pdersoli fanno delle ottime repliche,che ho preso in mano, che ho maneggiato, addirittura quasi smontato (ma ahimé non ci ho mai sparato) e ti do ragione: sono veramente repliche di grandissima qualità.
E anche i video di Vlad Spara Storia non sono affatto male, devo dire. Ottimo,.quindi.
Bello, ottimo come sempre!
Permettimi solo una precisazione....o meglio una integrazione da vecchio Archibugiere Lucensis....amante della polvere nera.
Cane in montina (mezza monta per gli eruditi)...polvere e palla e poi comprimi con quella leva sotto che si chiama CALCATOIO, poi ricominci... le "cartucce" appunto, con l' introduzione del cartoccio già pronto lasciamoli usare al tempo che fu, oggi NON SI PUO... prepariamoci ogni dose di polvere entro un piccolo contenitore chiuso ermeticamente e solo al momento della carica, tramite un imbutino d' ottone, introduciamolo nel tamburo...la polvere è pericolosissima....poi i nuovo giri il tamburo, polvere, palla, calcatoio (non puoi caricarle e calcarle in seguito. non ti girerebbe il tamburo....), giri, polvere palla e calcatoio via cosi fin quando non hai finito di caricarla tutta (alcuni fra polvere e palla mettono un po di semolino come con la monocolpo, o una borrettina...io non l ho mai fatto)...poi col cane sempre in mezza monta devi sigillare il tamburo davanti, dove l' hai calcato con la palla (al tempo lo facevano col grasso animale -sugna-, camera per camera...e si fa cosi suppergiù anche ora) altrimenti scoppia tutto (il tamburo seppur chiuso dalla palla non è a tenuta stagna ed è capitata l' esplosione dell' arma se non sigillata davanti, al primo colpo con la sfiammata della PN sono partiti tutti e BOOMMM!!!).
Io per esempio per sigillare i tamburi davanti uso il gel da ecografia, disponibile in una boccetta assai comoda.
Poi, sempre col cane sulla montina, si passa a incapsulare tutte le camere (con le capsuline su ogni luminello) e solo dopo aver finito quest' operazione sei pronto a sparare alzando completamente il cane sul primo colpo e via.
Con le polveri nere odierne, una sopra tutti la svizzera che va usata nella giusta pezzatura per i revolver, 40-45 grani sono una vera esagerazione!
La polvere nera non è critica come la infume nelle dosi ma è inutile buttarne cosi tanta dentro per il tsn.
Io ai campionati italiani dove mi piazzai sul gradino piu basso del podio ormai nel quasi lontano 1998, usavo 18grn sul .44 remington 1858.
Attenzione, la polvere nera NON và MAI pressata troppo perchè, con la bacchetta e anche col calcatoio, si ottiene un effetto PISTONE, specialmente se il cane non si trova sulla montina perchè lo abbiamo abbassato; quell' aria presente tra la palla e la polvere potrebbe, con la compressione, portare ad esplodere la polvere spontaneamente con effetti nefasti, non ultimo trovarsi ad andare a giro con la bacchetta conficcata in un bulbo oculare.
E' per questo che le bacchette hanno manici in legno...stondati...non si sa mai...armi da caricare sempre con la volata verso l' alto (monocolpo) oppure con la volata verso il terrapieno (quando si calca), COMUNQUE sia tenendo sempre la faccia e la testa ben lontani dalla volata che deve sempre puntare in alto o verso il bersaglio.
Sicurezza innanzitutto, non siamo nel 1800...evitate cartoccini e cartoccioni, la polvere va tenuta in contenitori monouso sigillati (di plastica o provette apposite)....anche le fiaschette (potenziali BOMBE!) vanno evitate come la peste, se dovete usare del polverino per il bacinetto per esempio, anche quello misuratelo prima e usate dosatori monouso nel quale caricare la giusta dose oltre a quello per la carica di lancio!.
Tutte ste cose nelle gare (cartucce di carta o fiaschette contenenti polvere) e nelle competizioni ufficiali sono vietate, ma credo che in qualunque tsn non vi faranno mai adoperare fiaschette o affini....
Magari se uno vuol portarsi la fiaschetta ci mette dentro il semolino.
Ciao!
@@RalphSh. Salve, ero a Varese.
Ma sono passati 25 anni!!!
Ciao!
bhe che dire ...da appassionato è un piacere seguirti , complimenti
Mamma mia !!! Come sono felice finalmente un competente di armi un conoscente delle storie dell' armi , la gente oggi non conosce un cazzo e dice di essere competente ,
Ma il peso esatto???
Operazioni di ricarica : polvere, semolino, palla, grasso e per ultimo innesco possibilmente con il cane posizionato tra 2 camere o ridurre a 5 i colpi. Buona giornata a tutti
Semolino? Cioè?
@@lack92 al posto della borrella.
@@paolofranceschi816 ah...mica male come idea 😂👍🏼
1:20 che tempismo 😂
È sempre un grande piacere assistere alle tue lezioni!
Video notevole e per contenuti e per qualità di esposizione. Canale senza pari e riferimento per tutti. I mie complimenti ancora, Alessandro
Con la tua esperienza e professionalità sei insostituibile ! Bravissimo.
Grazie Vlad i tuoi video sono ricchezza per me.
Vlad è sempre un piacere ascoltarti. Ascoltarti mi ha fatto ritornare ai film Western della mia giovinezza. Grande vlad
A chiunque Piaccia il West, la Lettura, e tutto il resto, consiglio CORMAC McCarthy,.... Due suoi libri in particolare :CAVALLI SELVAGGI e MERIDIANO DI SANGUE.... principalmente il secondo.... Un saluto a tutti 👍.
Non hai mai fatto scattare il cane a vuoto, arma nuova e non di proprietà ... bravo
Ma è una pistola leggendaria! Sei sempre avanti. Il TOP
Dio bo Vlad!! Che pistolone!!
Questa riproduzione mi piace veramente tanto, grazie per l'informazione
hai citato il film "Il Grinta", in quello del 2010 la ragazzina usa una Colt Dragoon come hai giustamente detto; in quello del 1969 con John Wayne invece si parla di Colt Dragoon ma viene usata una Colt Walker, anche li con effetti spettacolari nel rinculo
Grande Vlad e grande Uberti, 👍🚒
Bella. Ho avuto il remington 58/63 in Cal. 31.sono armi molto divertenti che, a mio parere, dovrebbero essere di libera vendita come in mezza Europa..
Grande vlad sempre il 🔝.
La Colt dragoon fu la pistola più potente fino all'arrivo del 357 magnum, nel 1935, complimenti per il video e la descrizione magistrale
La colt Dragoon non fu neanche la pistola più potente al mondo quando venne messa in produzione…
Solo nei commenti dei video di Vlad trovi confronti amichevoli e ognuno che da il proprio contributo costruttivo ed istruttivo in maniera educata! Mi sento rincuorato!
Miki90 ..e ti credo, siamo tutti armati e ,se la lite degenera, pericolosi 😁
Super bravo
Ottimo video tra storia e specifiche tecniche, bravo. Quella Colt anche in riproduzione mi piace molto. Questo spiega perché in molti western il pistolero colpisce il cane ripetutamente per armare e sparare.
Sul canale di capandball ho visto come viene costruita la cartuccia in bossolo di carta della Colt Dragoon e secondo me era meglio la cartuccia (per una ricarica più veloce) piuttosto che ricaricare polvere e palla separatamente per ogni camera di scoppio del cilindro. Comunque l'arma è veramente spettacolare e la tua descrizione è come sempre impeccabile ;)
Video mattutino di Vlad... E mi si rallegra la giornata :)
Se non sbaglio: dopo aver caricato riempivano di grasso ogni camera di scoppio, per evitare che con la fiammata di ogni singolo colpo si innescassero accidentalmente le camere adiacenti.....
esatto, vlad ha scordato questo particolare importante
Sì,il passaggio del "borrare" (si chiama proprio così 😅) la palla. Bravo che te ne sei ricordato 👍🏻
Minkia che ingegneria, per stesso peso gli conveniva costruire una pepper box molto precisa piuttosto che questo affare
Infatti
"Sparo un colpo" *sparo in sottofondo* più tempismo di così XD
Ciao vlad, farai mai un video sulla guerra messico-usa?
Sarebbe interessante dal punto di vista logistico
il mio bisnonno era nella cavalleria dei Carabinieri
Troppo bello questo revolver!
Che. Meraviglia.
Esteticamente uno dei più afascinanti revolver della prima generazione la Dragoon. Tutti i vecchi revolver con cassa in ottone, come anche fucili e carabine con medesime costruzioni, hanno un fascino estetico particolare e, come dici giustamente, per i loro tempi erano micidiali. Molti non riescono a capire il vantaggio, anche contro più persone, di avere due Colt in fonda invece di due coeve a canna singola o la più doppia. Sono 12 colpi senza interruzione!! Come avere una semiauto compact in 9 mm... O meglio una full size in .45 con bifilare... :)
Però senza prova a fuoco... No no no.... :)
Ho avuto poco a che fare con la polvere nera ma, per mia opinone, è divertente, se fossi romano direi "da caciara!" e coreografica, magari anche un po' "folkloristica".
Dovresti provare a trovare un posto all'aperto per far due colpi. All'imbrunire la vampa è come vedere i fuochi d'artificio!!! E poi ci vuole un po' prima di ricominciare a vederci in giro.
Se ti capita tra le repliche che meritano c'è anche la Remington 1858 che visse il passaggio dall'avancarica alla munizione metallica sopravvivendo con le conversioni e che mi pare fosse l'unico revo a telaio chiuso all'epoca, se escludiamo la S&W Model 1 che è poco più di un giocattolo. E poi la 1858 era la pistola che usava Terence Hill nei film di Trinità & C...
Bel video potresti parlare della conversione a cartuccia metallica come veniva fatta e applicata
Bellissima!
Il modello per eccellenza fu la 1851 navy sempre a polvere nera ma con calibro più piccolo 36, derivata dalla dragoon armi affascinanti
Vlad:ci mostra un arma
Vlad un secondo dopo : ma non è proprio questa arma è una riproduzione/variante
Spero che continuerai questa specie di serie sulle armi del West
Recuperati il video sul Winchester 1873 se non l'hai fatto!
Buon giorno Vlad! Non avevo mai sentito della dragoon. Pensa mi sembrava una colt navy
Che bomba
Vlad, una bella recensione sulla welrod mkII? O sui silenziatori in generale, magari come funzionano, la storia ecc ecc 😎
Cerca tra i gun 1O1
.... scusa la "scemata" Vlad, video al solito bello e interessante!
hai fatto la prova sugli o’driscoll?
Su red dead redemption 2 online ci ho fatto delle stragi 😅 quando potrò me la comprerò anche io é troppo bella
Vlad potresti parlare anche della grease gun
Quel sparo un colpo (minuto 1:21)seguito da uno sparo ni ha fatto morire
10:12 solo io ho chiuso l'occhio per provare a mirare 😂
E riguardo a gittata e precisione?
Una pistola, una leggenda!
vlad potevi far vedere lo smontaggio....comunque carino il video...attendiamo la colt 1873....
Vlad, farai mai la reaction al servizio sull'ak47 di porta a porta?
Nah
@@VladSparaStoria peccato, sarebbe stato divertente☹️🙁
@@VladSparaStoria perfavore
@Δиgelo •PΛve• guardatelo, fa morire dal ridere!
@Δиgelo •PΛve• ua-cam.com/video/1H21eCz0Hsg/v-deo.html
bella anche la colt navy e armi
Noo, ho sentito ora sul finale il "Remember the Alamo!" Grande
Ci farai mai un video sulla battaglia di Alamo?
YEEHAAAA!!! CLOP CLOP CLOP CLOP CLOP CLOP (... il cavaliere si allontana veloce verso il tramonto...)
Salve vdlad. Io sono appassionato di revolver . Sapresti dirmi i rivenditori della Uberti o della pedersoli nel meridione? Grazie
Onestamente non ne ho idea 😅😅
Anche nella serie western Hell on Wheels, si vedono caricare pistola del genere in avancarica.
Buongiorno Vlad, ho un paio di domande: la palla della Colt Dragoon è (era) ogivale o sferica? E a tal proposito mi chiedo se la canna fosse rigata ovviamente. La seconda domanda è: qual'era il sistema per "assicurarsi" nei limiti del possibile, che tutta la carica compresa la palla non scivolassero fuori dal cilindro? Cos'è che faceva la tenuta una volta pressata la polvere?
Poi ne ho un'altra ma questa è un po' off topic: negli antichi revolver, quelli del Far West ad azione singola, la posizione intermedia del cane, che funzione aveva? Quel "click" intermedio prima di armare il cane completamente intendo.
Grazie in anticipo! 🙏🏻
Ciao Manuel! Troverai molte risposte in un video recente che ho fatto sul predecessore, la Colt Walker ua-cam.com/video/xw2-lQ5wD04/v-deo.htmlsi=Tl-PgxnBmeiVZxRP
Per risponderti in breve, le palle erano ogivali, la canna era rigata. La palla era sovracalibrata (caricarla è un calvario) e sta estremamente stretta nel tamburo, per questo non scivola fuori. Viene tutto fatto vedere nel video della Walker :)
Gentilissimo, grazie! E scusa se mi è sfuggito questo video che mi hai postato! 🙏🏻😎
Molto interessante, comunque credo che fra palla e polvere si metta anche un feltrino. Altrimenti non si comprime
Vlad dalla faccia si direbbe che ti sei divertito particolarmente a fare questo video, 😂aspetto con ansia il secondo
Grande Vlad! Avrei una domanda da farti, i bossoli delle munizioni dei carri armati dove vanno a finire?
A volte dentro il carro, a volte fuori 😅 dipende dal modello
Grazie Vlad , video bellissimo , spero tu possa continuare con altre armi del west e della guerra civile americana , adoro quel periodo , ma una replica come questa è in libera vendita ?
non in italia purtroppo :(
@@VladSparaStoria me lo immaginavo , se c'è una cosa ( fra le poche ) che invidio agli americani è quella di potere possedere armi , secondo me una nazione civile e libera lo è
se permette ai suoi cittadini di potersi armare e nel caso difendersi ( ah lo spirito del vecchio west ) , comunque io comprerei una replica come quella solo per collezionismo e per
amore della storia . Spero tu possa fare video anche su fucili e carabine di quell'epoca . Vabbè si vede che dovrò continuare a giocare a Red Redemption 2 ahh ahh :)
a proposito so che non ti piacciono giochi come COD ( a ragione ) ma di ARMA 3 che ne pensi , io lo gioco e non lo trovo malaccio , di sicuro è più simulativo ( beh non ho la tua fortuna mi devo accontentare )
Peccato non sia stata smontata, il disassemblaggio per la pulizia è particolare su questa generazione di armi con telaio aperto; non si toglie il tamburo come sulla "73 sfilando l'alberino di rotazione ma si separa la canna sfilando quella spina piatta che protrude sul lato sinistro, in tal modo ci ritroviamo con tre parti, la canna, il tamburo ed il resto.
Durante la guerra civile americana anche il dragoon come altri revolver viene modificato per accogliere la carruccia metallica?Grazie.
"come altri revolver".... ovvero quali? Non mi viene in mente nessun revolver a cartuccia metallica usato nella guerra
La modifica su larga scala dei revolver ad avancarica avvenne effettivamente dopo la CW ma devo aver letto che gli S&W già dal 1857 erano caricati con cartucce metalliche.Potrei anche sbagliarmi.( Aggiungo che la mia preferita è la Colt Navy mod.51) Grazie.
non ho capito come fa la palla a non uscire se inclini verso il basso l'arma. viene compressa nella polvere?
il diametro della palla é leggermente più grande del diametro della camera, e quando spingi la palla con l'azione del calcatoio, ovvero la leva sotto la canna, si forma un sottile anello di piombo.....
cerca Bruce Miller o Tiro Western......
avete notato che parla come piero angela quando faceva i documentari?
Ciao vlad potresti parlare del Landkreuzer Ratte? Bel video
"era una idea ridicola lol"
fine del video
Grazie per l'ottima spiegazione, ma una volta caricata e compressa non c'era il pericolo che la palla e relativa polvere potessero cadere?
no, a volte si usava una pezza di tessuto per tenere il tutto
@@VladSparaStoria Grazie 🙏
Ciao!! Però hai dimenticato di dire che bisog ava mettere pure l'unguento per tappare la camera di scoppio ed impedire eventuali autoccensioni!!!!
Potresti portare, se lo trovi, una riproduzione del revolver cattleman? Credo si chiami così
ovvero la Single Action Army? Yep, arriverà, l'ho già registrato :)
Porterai mai lo scar-h della fn?
Se lo trovo
commento off topic: vlad, in che relazioni sei col cerbero podcast attualmente? Perchè mi piacerebbe vederti, anche se in collegamento.
in nessuna relazione
Ciao Vlad. Escludendo tutti gli ovvi vantaggi della polvere infume, un'arma moderna potrebbe funzionare se caricata con polvere nera?
Dipende. A volte si, ma solo per qualche colpo.
@@VladSparaStoria immagino che in revolver, fucili bolt action o armi a massa battente ci sarebbero molti meno problemi che in armi a recupero a gas. Non voglio neanche immaginare cosa succederebbe con un AR15 caricato a polvere nera... :D
Una MG-42, visto il rateo di fuoco, la potresti direttamente usare per creare una cortina fumogena... :D
Arma spettacolare , a me però piace la serie action armi della colt
Una domanda che mi sovviene... ma una volta caricata, durante il porto in fondina, non si rischiava di perdere tutto per gravità??
...esattamente in che modo doveva perdere tutto per gravità 😅
@@VladSparaStoria nel senso, se anche premo una palla nel tamburo, e poi metto l'arma in fondina, camminando, sbattendo, nel loro caso cavalcando... Cosa tratteneva palla e polvere dal cadere dal tamburo?
@@Sirjohnjohn La palla di piombo era leggermente più grande del cilindro, la leva la mandava dentro a pressione e, a quel punto, poteva uscire solo sparando. Qui puoi vedere il processo completo con strumenti dell'epoca. ua-cam.com/video/kBXIV-MSqws/v-deo.html
@@neutronalchemist3241 Grazie mille.
Comunque se dovessi scegliere le armi del blocco sovietico (patto di Varsavia) o il blocco occidentale (nato, alleato)?
Nato
La ricarica di quest' arma non mi ha dato le stesse emozioni di quel caro revolver russo
era troppo facile questa
Abito nell alto vicentino. Ho ricominciato frequentare il poligono solo dopo la scomparsa dei walker valdastico ranger. 🖖🧐P.s Vlad spara storie. Chuck Norris ferma i proiettili con la dentiera.
Un altro revolver quasi della stessa epoca è il Le Mat, lo conosci?
si
Io una volta avevo visto una colt navy (che di solito non spara cartucce) modificata in modo tale che poteva sparare un 45 colt
Abbiamo trovato un degno avversario alla nagant in una gara a chi ci mette più ere geologiche a ricaricare
Mi immagino lo scontro tra un soldato munito di nagant e questa pistola......c era tempo pensare tra una scarica di proiettili e l altra
All'epoca dell'indipendenza del Texas e della prima espansione verso Ovest il Bowie e lo sciabolone erano ancora quelli che facevano la differenza a canne esaurite 😂.
In effetti un cavaliere (o un semplice pistolero) ha più convenienza a passare all'arma bianca anziché ricaricare, contrariamente con l'avvento delle cartucce come la SAA poteva rapidamente immettere un paio e fare fuoco prima che l'aggressore gli si avvicinasse. Cosa ne pensi a riguardo? È una fantasia o può essere veritiera come teoria? Se penso a come ricaricare sotto stress è difficile anche per le semi auto oggi mi viene da propendere per l'arma bianca
La cavelleria dell'epoca usava molto di più le carabine. Già nella guerra civile americana erano l'arma principale.
Samuel Walker, del Texas.. uhm.. Chuck Norris, sei tu? :P :P
Delle armi del fair west le mie preferite sono : la colt dragon, la colt single action doppietta e wenchester
*dragoon, due O
@@VladSparaStoria non ci ho fatto caso
Anche se all’effettivo non c’entra Vlad è un walker Texas ranger ahahah
Troppa panza
Comunque le revolver hanno un fascino che secondo me è inragiungibile
Ho letto che i carabinieri fossero in origine una delle ali di un reggimento di fantasia leggero. E' corretto?
fantasia?
All'epoca quando ricaricare era molto più complesso aveva senso portarsi dietro due revolver?
Si, ma non è che si usavano insieme - sparavi con una, poi quando si scaricava passavi alla seconda.
Si un sacco di ufficiali all'epoca della guerra di secessione se ne portavano dietro due di revolver
@@leire49 esatto .....era sa stupidi usarle insieme e trovarsi con entrambi i revolver scarichi
lessi dalla biografia del figlio di Jessie James che quando quest'ultimo servì nelle forze irregolari confederate fece un tiro che all'epoca era spettacolare con quest'arma: uccise con un colpo alla testa l'ufficiale in comando unionista contro il quale stava combattendo dalla distanza di 50 metri, a cavallo e in mezzo al caos della battaglia. Inoltre, la maggior parte delle persone sottovaluta quanto quest'arma sia stata rivoluzionaria. All'epoca solo pochi (oltre naturalmente ai reparti dell'esercito) potevano permettersi un revolver (che sia la Dragoon o la più famosa Frontiera) o un fucile a ripetizione. Le armi più diffuse in assoluto, fino agli inizi del '900, erano armi ad avancarica oppure doppiette in quanto, lessi su un articolo, le munizioni """"moderne"""" erano costose e difficilmente reperibili in territori selvaggi o poco abitati
dopo la Walker, ci vorrebbe una prova a fuoco con la Dragoon. :)
Polvere, BORRELLA, palla. Ti sei dimenticato la borrella Vlad!😉
Yeeeeeee yeeeeeee
Però è un pezzo a dir poco stupendo ❤️
1:20 coincidenze? Non credo
In "affari di famiglia" lo storico amico di Rick (la barba della conoscenza 😄😄😄) ne caricava una. Per portarla in giro carica sigillavano i cilindri con grasso. Poi ne hanno portata una combo che aveva due canne di cui una si caricava con una singola palla di calibro superiore.
Credo sia la Le Mat.