Sono un Tenente dell'82 Rgt. Fanteria aviotrasportata della divisione Folgore. Congedato ad Agosto 1970. Quando ho fatto il corso A.U.C. siccome ero alto e massiccio alto 1,80 , mi affidarono questa mitragliatrice che dopo il corso sapevo smontare e rimontare ad occhi chiusi, in breve tempo. Peso 13 Kg. Durante il corso da assaltatore, me la portavo come un fucile, correndo in salita per conquistare una collina dove posizionarla in una posizione dominante. Mi ricordo che avevo il fiatone dovuto anche alla coltre di fumogeni che gli altri colleghi sparavano per coprire la nostra azione. Il mio porta munizioni, di Napoli, era piccolino e mi arrivava alla spalla. Bei tempi. Oggi a 71 anni mi sembra un sogno poter rifare questa impresa, cioè correre in salita con una MG 42/59 pesante 13 Kg. Però la soddisfazione finale, il premio, consisteva nello sparare 4 o 5 nastri da 50 colpi in pochi secondi. Ho anche una foto del 1969, mente imbraccio la mia MG. Bei ricordi e bei tempi.
@@dariogentile8669 Ciao carissimo. Io invece ero a Trieste ed ho saputo che la mia caserma è stata demolita. Avrei voluto volentieri visitarla per ricordare la vita di allora 20enne.
Ti capisco ho 2 anni meno di te ed ho usato la 42/59 dietro la quale ti senti davvero qualcuno. Grande arma pochi dicono che era dotata di 2 otturatori di cui 1 più leggero che poteva aumentare il rateo fi a circa 1800 colpi al min. con buona pace della canna da cambiare + spesso. Ciao e buona vita camerata.
@@giannigiacomogusson9212 Ero al corrente dei due tipi di otturatore. Il più pesante serviva per risparmiare munizioni perché rendeva più lento il riarmo e lo sparo. Sarebbe bello che i nostri giovani facessero il servizio militare. Oggi li vedo un pò strani e disorientati. Ciao camerata.
@@antoniogottardi1247 purtroppo sono di Senigallia prov. di Ancona. Altrimenti potevamo vederci. Anche io a 73 anni non mi posso più permettere una corsetta come tu dici. La gravità terrestre ci tiene sempre più tenacemente attaccati a terra.
Ohhhh, confesso che era uno dei miei sogni reconditi; "Hilter's buzzsaw", capace di spventare a morte interi plotoni con il solo nomignolo affibbiatole per il caratteristico suono. Metto il like sulla fiducia e me lo gusto con calma...
Devo continuare a farti i complimenti. Un video che racconta un'arma in maniera completa: Concezione, storia, utilizzo, funzionamento. Sei un grande divulgatore in questo argomento, finito un video si ha veramente la senzazione di "conoscere" un'arma. Complimentoni.
@@antoniolucifora340 Facile, l'M60 al confronto era una merda. ;) E' incredibile come un'arma da fuoco con così tanti difetti sia stata progettata, industrializzata, ed adottata dopo la IIGM. E' come se i progettisti non capissero pienamente cosa stessero facendo, o la fase di prototipazione sia stata completamente saltata, passando direttamente dal disegno alla produzione in serie, e non rendendosi quindi conto di tutte le caratteristiche, che, nella vita reale, avrebbero dato problemi.
la consiglio come arma da caccia! facendo delle piccole raffiche verso la boscaglia riuscireste facilmente ad eliminare qualsiasi animale o forma di vita per i prossimi 150m. N.B. Non utilizzare per combattere gli emu perchè come sappiamo gli emù sono fottutamente immortali.
Grazie per aver parlato di quest arma. L ho utilizzata durante il servizio militare, negli Alpini, nel 1993. L avevamo sia sul tre piede, in postazione di guardia fissa, sia in RALLA sul VM-90, il Gippone 4 x4 dell E. I., sia come arma d appoggio, nel plotone fucilieri, col bipiede.... In quest ultima versione, necessitava di Due fucilieri, nell utilizzo (il secondo portava, se necessario, anche il tre piede, a tracolla (quanto pesava, ragazzi.) Usata sul tre piede, era priva del calcio, e la usavamo con la" maniglia a manubrio "con il grilletto azionato con una leva simile a quelle del freno anteriore di una moto...... Averla, era una GRANDE SENSAZIONE DI Sicurezza...... tra l'altro, l E. I. ancora non se ne separa, il che la dice lunga. In missione operativa, in Africa, ne avevamo una per ogni mezzo che usciva in perlustrazione..... Affidabile come poche,... Un saluto ✌️
Quante volte ho smontato e rimontato l'MG!! se non sbaglio il sistema di sblocco dell'otturatore era chiamato a massa battente elastica, almeno così ci avevano detto gli istruttori. Ero del 7° alpini, poi 4° rgt aves altair, elicotterista 7 sk 1993. Sparavamo 2 nastri da 50 colpi, per ogni nastro facevamo partire 4 o max 5 raffiche poi cambio con il servente e cambio canna. Mi ricordo che in dotazione, oltre ad un'altra canna, c'erano 2 pezzuole di amianto che servivano per prendere la canna rovente ed estrarla (cmq mi sarò scottato una trentina di volte) e 2 otturatori di ricambio. Ricordo che l'MG non aveva molto rinculo per via dell'ammortizzatore nel calciolo (quello che Vlad non riusciva a togliere ma perché era incastrato dal grasso probabilmente) la difficoltà era quella di tenere l'arma in asse perché sul bipiede tendeva ad alzarsi o a scomporsi, si teneva la mano sinistra dietro la cartella di armamento. Quando sparava faceva un rumore particolare ricordo una specie di fischio...L'arma era in dotazione quanto montavi da capoposto durante i turni di guardia. Scusate la digressione, cmq bel video e grazie Vlad!
Ci ho sparato ( sul treppiede come nel video) nel periodo della leva. Un'esperienza davvero unica. Si usava una raffica da 10 proiettili... ci voleva un attimo
Usata durante la naja nel 1988. Quelle che avevamo noi le trasportavamo in due: uno portava il treppiede (40 Kg, se non ricordo male) e l'altro portava l'MG con la tracolla. Il rateo di fuoco era di 1200 colpi/min. Non esistevano nastri veri e propri, ma un sistema di magliette metalliche a perdere che componevano il nastro agganciandosi sui bossoli. Il grilletto, una volta montata sul treppiede, era una leva tipo freno da bicicletta sul lato destro dell'arma, appena sotto la leva di armamento.
Io nel 2011 ho fatto l mini naja e sono stato assegnato al Comando Comprensorio di Persano, dove ho potuto imbracciare e smontare un meraviglioso esemplare di Beretta Mg42/59, quella mitragliatrice era veramente sublime. Comunque complimenti per il video, spiegazione eccellente come sempre :)
La prima volta che ci ho sparato era su treppiede , poi da sdraiato sagome a 100m ... Poligono militare a sud di Napoli , sparavano verso il mare ...... Impressionante quando vedevi la raffica finire sulle onde e avevi un riscontro visivo
È semplicemente la mitragliatrice! Un pezzo di ingegneria straordinario, soprattutto per la semplicità di costruzione/funzionamento e la efficacia. Masterpiece🔥 Complimenti per il video!!💯
Un gioiello della tecnica(moderna anche oggi dopo più di 70 anni)...incute terrore a chi se la trova contro;fá sentire quasi un Dio chi la usa😎 il suo tipico fuoco sordo è davvero qualcosa che non vorresti mai sentire se sei tu il bersaglio...Bellissima ho sempre amato questa arma. Nella mia top preferite♥️
Un'ottima caratteristica della MG consiste nel poter cambiare la canna stando sempre dietro l'arma e quindi esponendosi il meno possibile al fuoco nemico durante l'operazione.
L'iconicissima ''Sega di Hitler''. Spari talmente veloce che tempo cinque secondi e non hai più nemmeno un colpo e neanche mitragliatrice, ma una massa di plasma della temperatura della corona solare lol.
Nessuno : Veramente nessuno : Vlad al prossimo video : ma adesso mettiamo da parte la MG42 e oggi vi porto questo ...... Un Mark 19 della H&K .... Un saluto Vlad e grazie per i tuoi contenuti
In realtà su molti carri tedeschi veniva montata anche una MG 42 in postazione esterna in torretta, sulla cupola del capo carro per un uso AA. Quindi si potevano avere 1xMG 34 nello scafo, 1xMG 34 in torretta, coassiale al cannone e 1xMG 42 esterna.
DOMANDA: Mi stavo chiedendo cosa servissero i cuscinetti posti davanti al treppiede soprattutto perché il soldato sparava dal lato opposto. Grande vlad bellissimi video continua così!!
Arma assolutamente iconica,video bello (come sempre) dove finalmente la vedo smontata nel dettaglio. In azione di guerra deve essere stata una cosa devastante!!!!
Ho avuto occasione di usare la MG42 in M.M. molti non sanno che l'Italia ne adotta due versioni: L'esercito la utilizza come mitragliatrice per usi generali sia come arma di squadra che antipersonale su veicoli, in questo caso la troveremo equipaggiata con un otturatore "pesante" da 800g che le permette un rateo di fuoco di circa 900 colpi/minuto. La Marina invece la impiega come mitragliatrice media imbarcata con usi antiaereo e contro piccole unità di superfice non protette, in questa seconda configurazione avrà un otturatore allegerito da 500g che le permette di sparare qualcosa come 1200 colpi/minuto! Ovvio che la soatituzione delle canne sarà più frequente! Curioso il guanto in crosta di pelle amiantato che viene usato dal servente per evitare ustioni alle mani nella sostituzione della canna
@@gustavolapasta9475 non è certo una 50 browning ma su piccoli ricognitori di bassa quota o per difesa ravvicinata da cacciabombardieri va benissimo, a patto di avere i nastri giusti, certo non viene usata per tale scopo sulle navi ma sulle unità minori
@@andreadavino3567 viene sostituita dalla minimi per ovvi motivi di trasportabilità ( prova a farci un paio di marce ) ..ma per affidabilità ed efficienza è ancora oggi e lo sarà per molto tempo ottima usata su mezzi o in postazione fissa , nulla da invidiare a strumenti più giovani .
Bravo Vlad, 4 anni fa quando ero a Warsaw per prendere servizio, un giro da PM Shooter a tirare con qualche prelibatezza lo facevo sempre. Ovvio con MG, almeno 40 colpi (un po' caro però) poi anche il Thompson mi è piaciuto.
Comunque, al di là dei video interessanti (non sono un appassionato di armi in senso stretto, ma di tecnologia in senso più ampio, compresa tecnologia militare), devo farti i complimenti perché sembri un ragazzo veramente simpatico e, anche il modo di raccontare, è gradevole e leggero. Riesci a portare leggerezza e spontaneità in un argomento che leggero non è, bravo.
arma straordinaria: facile da produrre in grande serie, relativamente economica, affidabile, potente, manutenzione richiesta poca e semplice. funziona sotto la neve a -20 ° e tra le sabbie di un deserto a 40 °. dopo oltre 70 anni è ancora valida..... la MG34 fu molto innovativa ma costava di più, era più complessa e risentiva di più dello sporco e dei climi estremi, ( nord africa e russia specie durante l'inverno)
Io ho avuto il piacere di sparare con l'MG 42 durante il servizio militare in Marina presso una base NATO deposito munizioni. Poi ho usato il Fal bm 59 e il Mab della Beretta che allora era ancora in servizio. Ciao e complimenti. Christian.
Quando ero najone e facevamo le prove di tiro simulando il poligono l'otturatore durante lo sparo simulato ce lo facevano accompagnare in battuta con l'asta d'armamento per evitare che si danneggiasse,ottima spiegazione anche storica, In caserma ci facevano smontare anche il tromboncino spegnifiamma che ha un fermo a molla e si svita comprendendo nell'interno altri componenti
Peccato non sia una vera e propria 42 e il lafette sia in vernice Jugo però bel video come sempre! Edit: complimenti anche per la corretta spiegazione della suddivisione delle mitragliatrici all'interno dei battaglioni tedeschi :)
Ciao, come armiere nel 76 presso la Caserma Bazzani del 6° Rgt Genio Pionieri alla Cecchignola, ne ho smontate, pulite dopo i tiri e rimontate di MG 42/59... Arma (vista ...da dentro) tecnicamente perfetta@
Vlad, per arricchire le info su quest’arma: uno dei motivi, se non addirittura il principale, per cui la 34 veniva ancora utilizzata nei veicoli come arma coassiale, era strettamente legato al cambio canna molto più agevole all’interno dei mezzi. Come sempre: avanti così! 🦾
Porca zozza, quanti ricordi. Era il 1988, scuola reclute fanteria di montagna dell'esercito svizzero. Usata e ahimè portata molto. Se non sbaglio erano 16kg lei e 25 e rotti il cavalletto (differente da quello del video, l'arma si fissava su due ammortizzatori). Si era di solito i 3. Un tiratore, un aiuto e chi portava le munizioni. Ci si spostava in un ambiente alpino con minimo 3600colpi e 2 canne di ricambio. Senza contare che ci si doveva portare il proprio equipaggiamento. Piazzare, sparare, smontare, spostamento, piazzare, sparare, smontare, spostamento, così per giornate intere.
In alcuni casi, in esercitazione, ci portavamo dietro (in spalla) anche il treppiede (non la stessa persona, ci alternavamo a portarlo), ed era una vera sfida portarlo in giro.
La MG 42 è una GPMG, una mitragliatrice ad uso generalizzato. Questo significa che può adattarsi ai vari ruoli: quello di mitragliatrice leggera destinata alla fanteria, così come quello di mitragliatrice media/pesante, da usare su treppiede o montata sui veicoli (Un esempio moderno di GPMG può essere la PKM russa). Ovviamente se ha un bipiede si capisce che è destinata alla fanteria e quindi il ruolo è quello di mitragliatrice leggera.
beh meccanicamente non proprio, l'elemento piu copiato/ispirato sarebbe il sistema di alimentazione, altre cose come il sistema a corto rinculo o l'otturatore sono stati dimenticati
Io *Apro il video* Mio padre che ha fatto il militare ed usava la MG42/59 :" Sandro quel mostriciattolo mi e' rimasto nel cuore, con i suoi 13kg non sapevi se arrivavi vivo alla fine del percorso di addestramento ma sepevi che anche se fossi stramazzato al suolo gli altri avrebbero comunque preferito essere al tuo posto. No, sono serio, mio padre davvero usava la MG42/59 (o variante per fanteria) ed e' stata la prima arma con cui ha voluto sparassi in poligono.
Quanto ho amato questa arma, sparato migliaia di colpi durante il militare e neanche portarla era così impossibile dopo un pò la schiena si conformava all'arma
Ho sparato con la versione militare italiana nel 1982, grande arma, un vero plotone di esecuzione, rateo di fuoco mostruoso, mi divertivo, non tanto a colpire il bersaglio ma il palo di 4 cm x 4 che li sosteneva. Anche se erano a 200 Mt, bastava un colpo da 7,62 e li "segavo" l'importante era scavarsi delle tacche in terra dove puntarsi con le punte degli anfibi e poi spingere contro il treppiede con tutto il peso dei miei 90 kg, il rateo di fuoco faceva il resto, molto precisa e affidabile ci ho sparato centinaia di colpi senza inceppa enti, unico neo, scalda come una stufa!!
Interessantissimo video, come sempre. Bravo Vlad! Una cosa non ho capito: se non erro tu dici che la mitragliatrice è un'arma a distanza. Credo abbia, in realtà, valenza sia come arma a distanza, che come arma a corto raggio anti fanteria/cavalleria tradizionale: mi risulta, infatti, ad esempio, che la combinazione trincee+mitragliatrici (+filo spinato+ armi a retrocarica), dalla guerra Boera, tranciò le gambe (in tutti i sensi) ai fanti. Sbaglio? Grazie sempre.
Io sono stato bersagliere assaltatore capo arma e ho avuto un parecchie licenze premio per la mia assoluta sveltezza con qui smontavo quest' arma con 50 secondi la smontavo e rimontato, Era per me come un figlio portata per pattuglie di 200 300 chilometri cantando e andando di corsa è stata un esperienza unica.
Stika! ... Ho la convinzione che ci sarà un giorno in cui aprendo un tuo video vi troverò la review di uno SCUD tutto intero con te in piedi che lo lisci con una mano parlandone diffusamente.
tu ridi e scherzi ma il museo locale delle armi, con in quale sto in trattativa per andare a filmare, ha un missile balistico. Non uno scud, ma sempre un missile è :)
... la terza necessità era un metodo veloce per tagliare alberi per fare legno velocemente, ma non si rivelò molto pratica, e quindi tornò al suo ruolo originario. Questa è la vera storia della mg. xD
Ricordo che la testa dell'otturatore si smonta dal portaotturatore. Dal portaotturatore si può estrarre una massa cilindrica che per inerzia da la spinta allo spillo di percussione che colpisce il fondo della munizione. Sarebbe interessante proporre un filmato a riguardo. Nell'utilizzo con bipiede Un operatore mirava e premeva i grilletto con brevi raffiche.utilizzando nastri con un proiettile tracciante seguito da quattro proiettili ordinari. L'assistente al pezzo che accompagnava i nastri,essendo di lato poteva osservare la scia lasciata dai traccianti dando nelle brevi pause le indicazioni per migliorare la precisione del tiro. L'operatore non vedeva la scia del tracciante perchè mirando era in linea con il proiettile che eclissava il fosforo infiammato sulla sua stessa punta.
In realtà il motivo per cui non la montavano sui mezzi era il cambio canna, sulla MG34 si sfilava longitidonalmente da dietro, quindi era fattibile dall'interno del mezzo, mentre sulla MG42 si sfila lateralmente. Quindi la soluzione per adattarl sarebbe stata parecchio incasinata
Ideale per la difesa domestica
un po' overkill non credi?
@@user-xp7bj7bx2v più che sufficiente per disegnare la sagoma del mal intenzionato sul muro di casa😆
@@user-xp7bj7bx2v un pochino
Come minimo devi avere una villa per usarla,che sta roba sta solo sul tetto
La posizioni davanti alla porta della camera così il primo malvivente che ci passa davanti lo seghi in 2 ahahha
Sono un Tenente dell'82 Rgt. Fanteria aviotrasportata della divisione Folgore. Congedato ad Agosto 1970. Quando ho fatto il corso A.U.C. siccome ero alto e massiccio alto 1,80 , mi affidarono questa mitragliatrice che dopo il corso sapevo smontare e rimontare ad occhi chiusi, in breve tempo. Peso 13 Kg. Durante il corso da assaltatore, me la portavo come un fucile, correndo in salita per conquistare una collina dove posizionarla in una posizione dominante. Mi ricordo che avevo il fiatone dovuto anche alla coltre di fumogeni che gli altri colleghi sparavano per coprire la nostra azione. Il mio porta munizioni, di Napoli, era piccolino e mi arrivava alla spalla. Bei tempi. Oggi a 71 anni mi sembra un sogno poter rifare questa impresa, cioè correre in salita con una MG 42/59 pesante 13 Kg. Però la soddisfazione finale, il premio, consisteva nello sparare 4 o 5 nastri da 50 colpi in pochi secondi. Ho anche una foto del 1969, mente imbraccio la mia MG. Bei ricordi e bei tempi.
Ei collega anche io ero nel 82 rgt folgore comandavo la sezione armi leggere nel 2 btg a cormons
@@dariogentile8669 Ciao carissimo. Io invece ero a Trieste ed ho saputo che la mia caserma è stata demolita. Avrei voluto volentieri visitarla per ricordare la vita di allora 20enne.
Ti capisco ho 2 anni meno di te ed ho usato la 42/59 dietro la quale ti senti davvero qualcuno. Grande arma pochi dicono che era dotata di 2 otturatori di cui 1 più leggero che poteva aumentare il rateo fi a circa 1800 colpi al min. con buona pace della canna da cambiare + spesso. Ciao e buona vita camerata.
@@giannigiacomogusson9212 Ero al corrente dei due tipi di otturatore. Il più pesante serviva per risparmiare munizioni perché rendeva più lento il riarmo e lo sparo. Sarebbe bello che i nostri giovani facessero il servizio militare. Oggi li vedo un pò strani e disorientati. Ciao camerata.
@@antoniogottardi1247 purtroppo sono di Senigallia prov. di Ancona. Altrimenti potevamo vederci. Anche io a 73 anni non mi posso più permettere una corsetta come tu dici. La gravità terrestre ci tiene sempre più tenacemente attaccati a terra.
Il tizio nell'ultima clip
"Hey is a machinegun"
ahah
Ökë
@@stvrgn5077 *Erika starts playing*
You are a man of culture well
Haahah
thank you. HEAVY MACHINEGUN
Non ho mai chiuso un porno così velocemente per vederne un altro
siamo in 2 hahaha
Hai fatto bene, i problemi si risolvono affrontandoli...
Hahahaha....in 3....
Non sarai al top quale qualità audio, ma chissene...l'importante è il contenuto
>"Noo! Non puoi falciare così la nostra fanteria!
Ohhhh, confesso che era uno dei miei sogni reconditi; "Hilter's buzzsaw", capace di spventare a morte interi plotoni con il solo nomignolo affibbiatole per il caratteristico suono.
Metto il like sulla fiducia e me lo gusto con calma...
È tra le armi più belle e terrificanti allo stesso tempo in base a quale lato ti ritrovi davanti
La mia mitragliatrice preferita ❤️
Idem
Se sei quello che ci spara però 😆
Devo continuare a farti i complimenti. Un video che racconta un'arma in maniera completa: Concezione, storia, utilizzo, funzionamento. Sei un grande divulgatore in questo argomento, finito un video si ha veramente la senzazione di "conoscere" un'arma. Complimentoni.
Grazie!
Questa è LA MITRAGLIATRICE, un vero gioiellino. Le altre create successivamente, derivano quasi tutte da questa "signora" :)
ExhumedButcher
Sempre meglio l' originale delle copie.
Sarei curioso di un confronto con la M60!
Macchina inventata dai tedeschi ricordiamolo e poi migliorata e adattata agli standard nato
@@antoniolucifora340 Facile, l'M60 al confronto era una merda. ;)
E' incredibile come un'arma da fuoco con così tanti difetti sia stata progettata, industrializzata, ed adottata dopo la IIGM. E' come se i progettisti non capissero pienamente cosa stessero facendo, o la fase di prototipazione sia stata completamente saltata, passando direttamente dal disegno alla produzione in serie, e non rendendosi quindi conto di tutte le caratteristiche, che, nella vita reale, avrebbero dato problemi.
la consiglio come arma da caccia!
facendo delle piccole raffiche verso la boscaglia riuscireste facilmente ad eliminare qualsiasi animale o forma di vita per i prossimi 150m.
N.B. Non utilizzare per combattere gli emu perchè come sappiamo gli emù sono fottutamente immortali.
Grazie per aver parlato di quest arma. L ho utilizzata durante il servizio militare, negli Alpini, nel 1993. L avevamo sia sul tre piede, in postazione di guardia fissa, sia in RALLA sul VM-90, il Gippone 4 x4 dell E. I., sia come arma d appoggio, nel plotone fucilieri, col bipiede.... In quest ultima versione, necessitava di Due fucilieri, nell utilizzo (il secondo portava, se necessario, anche il tre piede, a tracolla (quanto pesava, ragazzi.)
Usata sul tre piede, era priva del calcio, e la usavamo con la" maniglia a manubrio "con il grilletto azionato con una leva simile a quelle del freno anteriore di una moto...... Averla, era una GRANDE SENSAZIONE DI Sicurezza...... tra l'altro, l E. I. ancora non se ne separa, il che la dice lunga. In missione operativa, in Africa, ne avevamo una per ogni mezzo che usciva in perlustrazione..... Affidabile come poche,... Un saluto ✌️
Quante volte ho smontato e rimontato l'MG!! se non sbaglio il sistema di sblocco dell'otturatore era chiamato a massa battente elastica, almeno così ci avevano detto gli istruttori. Ero del 7° alpini, poi 4° rgt aves altair, elicotterista 7 sk 1993. Sparavamo 2 nastri da 50 colpi, per ogni nastro facevamo partire 4 o max 5 raffiche poi cambio con il servente e cambio canna. Mi ricordo che in dotazione, oltre ad un'altra canna, c'erano 2 pezzuole di amianto che servivano per prendere la canna rovente ed estrarla (cmq mi sarò scottato una trentina di volte) e 2 otturatori di ricambio. Ricordo che l'MG non aveva molto rinculo per via dell'ammortizzatore nel calciolo (quello che Vlad non riusciva a togliere ma perché era incastrato dal grasso probabilmente) la difficoltà era quella di tenere l'arma in asse perché sul bipiede tendeva ad alzarsi o a scomporsi, si teneva la mano sinistra dietro la cartella di armamento. Quando sparava faceva un rumore particolare ricordo una specie di fischio...L'arma era in dotazione quanto montavi da capoposto durante i turni di guardia. Scusate la digressione, cmq bel video e grazie Vlad!
Un pezzo d'arte, a mio avviso l'arma migliore mai fabbricata ( per gusto personale, ma dio mio è veramente meravigliosa)
Ci ho sparato ( sul treppiede come nel video) nel periodo della leva. Un'esperienza davvero unica. Si usava una raffica da 10 proiettili... ci voleva un attimo
Usata durante la naja nel 1988. Quelle che avevamo noi le trasportavamo in due: uno portava il treppiede (40 Kg, se non ricordo male) e l'altro portava l'MG con la tracolla. Il rateo di fuoco era di 1200 colpi/min. Non esistevano nastri veri e propri, ma un sistema di magliette metalliche a perdere che componevano il nastro agganciandosi sui bossoli. Il grilletto, una volta montata sul treppiede, era una leva tipo freno da bicicletta sul lato destro dell'arma, appena sotto la leva di armamento.
uno portava la cassetta l'altro l'MG.
forse ti sbagli con il mortaio
@@giuliomartinelli8913 no, ha ragione....la MG poteva essere usata anche su un treppiede che portava l'inserviente.
Io nel 2011 ho fatto l mini naja e sono stato assegnato al Comando Comprensorio di Persano, dove ho potuto imbracciare e smontare un meraviglioso esemplare di Beretta Mg42/59, quella mitragliatrice era veramente sublime. Comunque complimenti per il video, spiegazione eccellente come sempre :)
La prima volta che ci ho sparato era su treppiede , poi da sdraiato sagome a 100m ... Poligono militare a sud di Napoli , sparavano verso il mare ...... Impressionante quando vedevi la raffica finire sulle onde e avevi un riscontro visivo
È semplicemente la mitragliatrice! Un pezzo di ingegneria straordinario, soprattutto per la semplicità di costruzione/funzionamento e la efficacia.
Masterpiece🔥
Complimenti per il video!!💯
The " Hitler's buzzsaw "...... l'ho usata parecchio a naja, indimenticabile.
Un gioiello della tecnica(moderna anche oggi dopo più di 70 anni)...incute terrore a chi se la trova contro;fá sentire quasi un Dio chi la usa😎 il suo tipico fuoco sordo è davvero qualcosa che non vorresti mai sentire se sei tu il bersaglio...Bellissima ho sempre amato questa arma. Nella mia top preferite♥️
Un'ottima caratteristica della MG consiste nel poter cambiare la canna stando sempre dietro l'arma e quindi esponendosi il meno possibile al fuoco nemico durante l'operazione.
L'iconicissima ''Sega di Hitler''.
Spari talmente veloce che tempo cinque secondi e non hai più nemmeno un colpo e neanche mitragliatrice, ma una massa di plasma della temperatura della corona solare lol.
Nessuno :
Veramente nessuno :
Vlad al prossimo video : ma adesso mettiamo da parte la MG42 e oggi vi porto questo ...... Un Mark 19 della H&K ....
Un saluto Vlad e grazie per i tuoi contenuti
In realtà su molti carri tedeschi veniva montata anche una MG 42 in postazione esterna in torretta, sulla cupola del capo carro per un uso AA. Quindi si potevano avere 1xMG 34 nello scafo, 1xMG 34 in torretta, coassiale al cannone e 1xMG 42 esterna.
DOMANDA: Mi stavo chiedendo cosa servissero i cuscinetti posti davanti al treppiede soprattutto perché il soldato sparava dal lato opposto. Grande vlad bellissimi video continua così!!
Per portarselo sulla schiena a treppiedi ripiegato
Il servente porta il 3 piede sulla schiena, il capo arma l mg. Il colpi in cassetta metallo rettandolare a tenuta stagna contenente 250 pz 7.62
Arma assolutamente iconica,video bello (come sempre) dove finalmente la vedo smontata nel dettaglio. In azione di guerra deve essere stata una cosa devastante!!!!
Ho avuto occasione di usare la MG42 in M.M. molti non sanno che l'Italia ne adotta due versioni:
L'esercito la utilizza come mitragliatrice per usi generali sia come arma di squadra che antipersonale su veicoli, in questo caso la troveremo equipaggiata con un otturatore "pesante" da 800g che le permette un rateo di fuoco di circa 900 colpi/minuto.
La Marina invece la impiega come mitragliatrice media imbarcata con usi antiaereo e contro piccole unità di superfice non protette, in questa seconda configurazione avrà un otturatore allegerito da 500g che le permette di sparare qualcosa come 1200 colpi/minuto! Ovvio che la soatituzione delle canne sarà più frequente!
Curioso il guanto in crosta di pelle amiantato che viene usato dal servente per evitare ustioni alle mani nella sostituzione della canna
Tutto giusto ma sull'uso antiaereo avrei molto da ridire
@@gustavolapasta9475 non è certo una 50 browning ma su piccoli ricognitori di bassa quota o per difesa ravvicinata da cacciabombardieri va benissimo, a patto di avere i nastri giusti, certo non viene usata per tale scopo sulle navi ma sulle unità minori
2:41 puzzetta 😂 non scherzo, ottima arma a parer mio. Se l'esercito italiano la usa ancora ci sarà un motivo!
purtroppo è il microfono :(
In realtà potrebbe essere che siamo arretrati anche lì,vedi il caso Ariete
@@andreadavino3567 non credere che ora siamo messi così tanto male :)
@@andreadavino3567 La Germania la usa ancora, l'MG3, anche se riadattata a calibri moderni.
@@andreadavino3567 viene sostituita dalla minimi per ovvi motivi di trasportabilità ( prova a farci un paio di marce ) ..ma per affidabilità ed efficienza è ancora oggi e lo sarà per molto tempo ottima usata su mezzi o in postazione fissa , nulla da invidiare a strumenti più giovani .
Complimenti per l'impegno che ci metti!👏👏
Bravo Vlad, 4 anni fa quando ero a Warsaw per prendere servizio, un giro da PM Shooter a tirare con qualche prelibatezza lo facevo sempre. Ovvio con MG, almeno 40 colpi (un po' caro però) poi anche il Thompson mi è piaciuto.
Comunque, al di là dei video interessanti (non sono un appassionato di armi in senso stretto, ma di tecnologia in senso più ampio, compresa tecnologia militare), devo farti i complimenti perché sembri un ragazzo veramente simpatico e, anche il modo di raccontare, è gradevole e leggero.
Riesci a portare leggerezza e spontaneità in un argomento che leggero non è, bravo.
Grazie!
2:43 Arma chimica ?
il microfono per fortuna :)
HAHAHAHA
Si si
Da ex armiere dell'esercito...smontata e rimontata 1000 volte....meravigliosa 😍😍😍
Buon pomeriggio Vlad!!! Grazie per il video. Molto interessante la mg42
"Gargantuesca molla di recupero" XD (Ps: complimenti per l'allusione molto acculturata).
arma straordinaria: facile da produrre in grande serie, relativamente economica, affidabile, potente, manutenzione richiesta poca e semplice. funziona sotto la neve a -20 ° e tra le sabbie di un deserto a 40 °. dopo oltre 70 anni è ancora valida..... la MG34 fu molto innovativa ma costava di più, era più complessa e risentiva di più dello sporco e dei climi estremi, ( nord africa e russia specie durante l'inverno)
Io ho avuto il piacere di sparare con l'MG 42 durante il servizio militare in Marina presso una base NATO deposito munizioni. Poi ho usato il Fal bm 59 e il Mab della Beretta che allora era ancora in servizio. Ciao e complimenti. Christian.
è la prima volta che mi rendo davvero conto delle dimensioni di questa mitragliatrice 8-O grazie per il video!
2:50 quella suoneria in sottofondo non la sentivo dal 2008
Quando ero najone e facevamo le prove di tiro simulando il poligono l'otturatore durante lo sparo simulato ce lo facevano accompagnare in battuta con l'asta d'armamento per evitare che si danneggiasse,ottima spiegazione anche storica,
In caserma ci facevano smontare anche il tromboncino spegnifiamma che ha un fermo a molla e si svita comprendendo nell'interno altri componenti
Peccato non sia una vera e propria 42 e il lafette sia in vernice Jugo però bel video come sempre!
Edit: complimenti anche per la corretta spiegazione della suddivisione delle mitragliatrici all'interno dei battaglioni tedeschi :)
MG 42!! semplicemente bestiale.. ine come dici tu diede vita anche al M 60.. mitragliatrice che considero una figlia " illegittima" dell'MG
Ciao, come armiere nel 76 presso la Caserma Bazzani del 6° Rgt Genio Pionieri alla Cecchignola, ne ho smontate, pulite dopo i tiri e rimontate di MG 42/59... Arma (vista ...da dentro) tecnicamente perfetta@
Grande Vlad! Spiegazione Fantastica!!! Si vede chi ne sa di Armi!!
Bellissimo video, adoro i tuoi video :-)
Video semplicemente fantastico grazie Vlad!!!!!
Che arma stupenda 250 colpi cambio canna 250 colpi cambio canna e non si ferma mai che ricordi di gioventù mi hai emozionato grazie
Ci voleva un'altra video sull'MG. E porca miseria se mi hai estasiato anche in questo con questo Lord delle mitragliatrici ✌️✌️
Vlad, per arricchire le info su quest’arma: uno dei motivi, se non addirittura il principale, per cui la 34 veniva ancora utilizzata nei veicoli come arma coassiale, era strettamente legato al cambio canna molto più agevole all’interno dei mezzi.
Come sempre: avanti così! 🦾
Non proprio: è a causa dei sistemi di montaggio che non potevi cambiare la canna :)
Vlad Spara Storia si, anche! ;)
ua-cam.com/video/_8Rka0k1Wp0/v-deo.html
La mitragliatrice dei film della WW2 la dovrebbero rinominare cosi è un arma bellissima
Bravo Vlad! Interessante come sempre.
usata al poligono di tiro durante la naja, sia su treppiedi che sul bipiede, eccezionale :)
Bellissimo Video Vlad!
Quanto è bella... L'ultima rievocazione me la sono portata... Che soddisfazione! ❤️
Che spettacolo! Capo arma nell 85. Emozioni di potenza pura
Me la volevo comprare anche io per andare a quaglie.... A parte gli scherzi bel video!
Vlad continua così fai dei bellissimi video.
Porca zozza, quanti ricordi. Era il 1988, scuola reclute fanteria di montagna dell'esercito svizzero. Usata e ahimè portata molto. Se non sbaglio erano 16kg lei e 25 e rotti il cavalletto (differente da quello del video, l'arma si fissava su due ammortizzatori). Si era di solito i 3. Un tiratore, un aiuto e chi portava le munizioni. Ci si spostava in un ambiente alpino con minimo 3600colpi e 2 canne di ricambio. Senza contare che ci si doveva portare il proprio equipaggiamento. Piazzare, sparare, smontare, spostamento, piazzare, sparare, smontare, spostamento, così per giornate intere.
13 Kg, non un etto di più.
Esatto 13 kg poi col tripiede altri 12
Sto guardando questo video alle 5 e 40 di mattina per iniziare bene la giornata. Finalmente un'arma nel vero senso della parola
In alcuni casi, in esercitazione, ci portavamo dietro (in spalla) anche il treppiede (non la stessa persona, ci alternavamo a portarlo), ed era una vera sfida portarlo in giro.
Waoo video fantastico a parte che un tempo avevo un timpano, in cuffia quegli spari... non ci sento più 😂😂👍🔝
Ma quindi se ľmg 42 ha solo il bipede viene denominata mitragliatrice leggera se ha il treppiede diventa pesante?
seguo
La MG 42 è una GPMG, una mitragliatrice ad uso generalizzato. Questo significa che può adattarsi ai vari ruoli: quello di mitragliatrice leggera destinata alla fanteria, così come quello di mitragliatrice media/pesante, da usare su treppiede o montata sui veicoli (Un esempio moderno di GPMG può essere la PKM russa). Ovviamente se ha un bipiede si capisce che è destinata alla fanteria e quindi il ruolo è quello di mitragliatrice leggera.
Esattamente. Essendo una mitragliatrice ad uso generale (GPMG) può eseguire entrambi i ruoli
Perfetto era per essere sicuro. grazie a tutti
@@Potatosaur43 ..... Leggera un cazz.... !!! Quando te la dovevi portare in marcia ! ... 12.4 kg se non ricordo male 😂😂😂
19:15 notare il il sudore grondante di vlad hahahaahah comunqe bel video come sempre ormai penso sia scontato a una certa
Ho sparato con la Mg 42 a militare nell'81.. 50 colpi finiti prima ancora di pensare...''che figata''... meravigliosa arma!
Ricorda, chi non suda è perché non ha fatto un cavolo. Siamo in estate ed è normalissimo! Bellissimo video, come sempre!
RPG-7: finalmente... un degno avversario!
Che bestia! Ottimo video come sempre!
2:42
Che potenza sei super forte vlad ahahah
cerca in rete cosa fece quel tedesco con una mg 42 a Omaha beach in Normandia durante lo sbarco nel 1944,lo si è saputo solo pochi anni fa
@@sonoitalianoful it.wikipedia.org/wiki/Heinrich_Severloh
@@FaBio-nu4tu grazie !
La migliore mitragliatrice di sempre, tutte le altre derivano da lei, grandissima arma!
beh meccanicamente non proprio, l'elemento piu copiato/ispirato sarebbe il sistema di alimentazione, altre cose come il sistema a corto rinculo o l'otturatore sono stati dimenticati
@@VladSparaStoria m60 e cloni non hanno preso molto dall' Mg42?
@@andrea-tn1vw La M60 ha copiato male il sistema di alimentazione dell'MG42 e altrettanto male il sistema gas/otturatore dell'FG42.
Al minuto 2:42 scorreggia... 😂🤣😂🤣😂
Bravissimo!!! Chiarissimo!!!
Il sudore denota fatica e impegno , quindi PASSIONE in quello che fai.....CHAPEAU 👍
Io *Apro il video*
Mio padre che ha fatto il militare ed usava la MG42/59 :" Sandro quel mostriciattolo mi e' rimasto nel cuore, con i suoi 13kg non sapevi se arrivavi vivo alla fine del percorso di addestramento ma sepevi che anche se fossi stramazzato al suolo gli altri avrebbero comunque preferito essere al tuo posto.
No, sono serio, mio padre davvero usava la MG42/59 (o variante per fanteria) ed e' stata la prima arma con cui ha voluto sparassi in poligono.
La icona della 2GM.Quando ero ragazzino in montagna si trovavano frequentemente i nastri
C'è un pò di Vlad in quel sudore🤣. Comunque video spettacolare😉, soprattutto perchè l MG è la mia arma preferita
Quanto ho amato questa arma, sparato migliaia di colpi durante il militare e neanche portarla era così impossibile dopo un pò la schiena si conformava all'arma
La mia di schiena,insieme al collo,si è conformata troppo 😅😅
Grazie Vlad ci ho sparato anch'io con l'MG 42, grande arma.
Ho sparato con la versione militare italiana nel 1982, grande arma, un vero plotone di esecuzione, rateo di fuoco mostruoso, mi divertivo, non tanto a colpire il bersaglio ma il palo di 4 cm x 4 che li sosteneva. Anche se erano a 200 Mt, bastava un colpo da 7,62 e li "segavo" l'importante era scavarsi delle tacche in terra dove puntarsi con le punte degli anfibi e poi spingere contro il treppiede con tutto il peso dei miei 90 kg, il rateo di fuoco faceva il resto, molto precisa e affidabile ci ho sparato centinaia di colpi senza inceppa enti, unico neo, scalda come una stufa!!
Condivido perché l'ho usata moltissimo durante il servizio militare fino al mese di Agosto del 1970.
Finalmente aspettavo da un casino sto video ahahahaha
Spararci è uno spasso!👍
PS. Ogni tanto ci facevo gli assalti di plotone... molto Rambo stile...😎😁
Il mio amore ⚡
Il suo suono è musica ❤
Interessantissimo video, come sempre. Bravo Vlad! Una cosa non ho capito: se non erro tu dici che la mitragliatrice è un'arma a distanza. Credo abbia, in realtà, valenza sia come arma a distanza, che come arma a corto raggio anti fanteria/cavalleria tradizionale: mi risulta, infatti, ad esempio, che la combinazione trincee+mitragliatrici (+filo spinato+ armi a retrocarica), dalla guerra Boera, tranciò le gambe (in tutti i sensi) ai fanti. Sbaglio? Grazie sempre.
Grande arma, grande studio bravo Vlad (sono tornato)
Io sono stato bersagliere assaltatore capo arma e ho avuto un parecchie licenze premio per la mia assoluta sveltezza con qui smontavo quest' arma con 50 secondi la smontavo e rimontato, Era per me come un figlio portata per pattuglie di 200 300 chilometri cantando e andando di corsa è stata un esperienza unica.
Miticoh!
Non hai idea di quanto stessi aspettando questo video
Stika! ...
Ho la convinzione che ci sarà un giorno in cui aprendo un tuo video vi troverò la review di uno SCUD tutto intero con te in piedi che lo lisci con una mano parlandone diffusamente.
tu ridi e scherzi ma il museo locale delle armi, con in quale sto in trattativa per andare a filmare, ha un missile balistico. Non uno scud, ma sempre un missile è :)
@@VladSparaStoria Ti sembrava che io ridessi o scherzassi?
😂👍🏻
No Vlad va' che è corretto togliere a molla insieme al calcio , o almeno è così che ci insegnavano a militare , bel video come sempre , ciao
grande VLAD continua così, lo porterai il FAL o l'AR 70/90?
appena li trovo sicuro!
@@VladSparaStoria che ne pensi dell'AR 70/90?
Data la sua maglietta stavo pensando anche io alla FAL, soprattutto per la sua fama mondiale che l'ha resa una delle armi più prodotte della storia
@@VladSparaStoria .. Se riesci e lo trovi ...un bel BM 52 ( magari un TP ) .... A raffica .... Un bel regalo per i vecchietti nostalgici come me' :-)
@@VladSparaStoria però belga
... la terza necessità era un metodo veloce per tagliare alberi per fare legno velocemente, ma non si rivelò molto pratica, e quindi tornò al suo ruolo originario. Questa è la vera storia della mg. xD
Ricordo che la testa dell'otturatore si smonta dal portaotturatore.
Dal portaotturatore si può estrarre una massa cilindrica che per inerzia da la spinta allo spillo di percussione che colpisce il fondo della munizione.
Sarebbe interessante proporre un filmato a riguardo.
Nell'utilizzo con bipiede Un operatore mirava e premeva i grilletto con brevi raffiche.utilizzando nastri con un proiettile tracciante seguito da quattro proiettili ordinari.
L'assistente al pezzo che accompagnava i nastri,essendo di lato poteva osservare la scia lasciata dai traccianti dando nelle brevi pause le indicazioni per migliorare la precisione del tiro.
L'operatore non vedeva la scia del tracciante perchè mirando era in linea con il proiettile che eclissava il fosforo infiammato sulla sua stessa punta.
Ho sparato diverse volte con mg, una botta di adrenalina!!!
Grazie Vlad
In realtà il motivo per cui non la montavano sui mezzi era il cambio canna, sulla MG34 si sfilava longitidonalmente da dietro, quindi era fattibile dall'interno del mezzo, mentre sulla MG42 si sfila lateralmente. Quindi la soluzione per adattarl sarebbe stata parecchio incasinata
problema: una carica di soldati nemici
soluzione:
Ottima spiegazione sulla motosega di Hitler!
Davvero molto ben fatto e di grande interesse
Vlad: sono unto di olio e sudore in ogni parte del mio corpo
La mia testa che visualizza lo sticker: ho visto un porno iniziare così
XD 😂😂😂😂