Boh secondo me commenti quali quelli da lui citati alla lunga quantomeno irritano , inoltre sono indeterminati tra il tentativo di autoattribuzione di potere fuori contesto(roba da frustrati) e il suggerimento incompleto(un'occasione sprecata ooof). Se video come questi riuscissero ad impattare sul 10% dei commentatori dalla suddetta attitudine sarebbe già ottimo.
La tua logica è meravigliosamente corretta e disarmante, e il modo in cui la fondi ad una comicità obliterante è di un'eleganza immensa. Usi la razionalità con perfezione, sai intrattenere in modi provocanti e stimolanti. Provo tanta stima per te Mercadini! =D
Ho letto il tuo libro e ti ringrazio per averlo scritto. Complimenti. Tra gli autori contemporanei italiani mi appari come una grande stella, finalmente un libro non solo ben scritto, non solo avvincente ma anche aperto ad un umanesimo fragile e grande allo stesso tempo. Non sei un racconta storie, sei un ricercatore dell'umano che utilizza storie per cercare di capire, comprendere, far capire e far comprendere. Un saluto
Questa ottima e in diversi passaggi esilarante riflessione può anche essere sviluppata nella direzione di un'indagine sul legame tra iperspecializzazione e autoreferenzialità, due fenomeni sociali e ideologici tipici dell'Occidente attuale.
No, tranquillo, non mi sembra editato questo video... e non ha regista, ma la troupe prevede un solo elemento(l'attore Mercadini). Menomale che studio cinema e posso dirlo😂
Carissimo Mercadini, apprezzo le sue squisite dissertazioni, e le reputo, per quel che vale il mio modesto giudizio, acute e degne di una mente libera quale quella della sua esimia persona mostra. Mi permetta di esser quantomeno tranchant se non diretto: quando qualcuno si permette di dirle di cosa Lei possa dissertare o meno, il mio consiglio vivissimo è che Lei lo stramandi prontamente affanculo, ... senza troppi preamboli se non con una sola concisa compiuta esternazione: "io parlo di ciò che diavolo voglio!" ...non occorrerebbe aggiungere altro se non il "vaffanculo" di cui sopra! la libertà non si negozia e non si deve mai giustificare... mai, e specie con i "ciucci cum laurea"! Saluti: G.C.
Mi viene in mente quando ogni tanto su Twitter se ne esce qualcuno che dice "un attore etero non può interpretare un personaggio gay", "un doppiatore bianco non può doppiare un personaggio di colore" o cose così, che reputo più razzisti e sessisti dello stesso razzismo e sessismo che millantano di combattere. Video stupendo e più concreto ed attuale di quanto possa sembrare!
@@EdwardSeslez E che dire dei giocattoli di Toy Story? Dovrebbero essere doppiati da giocattoli parlanti (che non esistono, quindi non si può fare Toy Story) xD
Sai, Roberto, d'un colpo ho avuto chiara una cosa: che tu mi piaci perché senza dubbio dici delle cose interessanti in modo simpatico; ma inoltre, probabilmente senza che tu te ne renda conto, tu insegni "la buona educazione, la modestia, il sorriso anche in situazioni un po' pesanti (come quelle che ti trovi a vivere con persone "fastidiose"). Di questo tipo di insegnamento c'è molto bisogno, in Italia e altrove... Grazie!
Che tristezza che provo quando leggo, ascolto di persone che si appellano agli esperti in maniera roboante, per concludere un dialogo che sta arrivando più avanti di quanto hanno voglia di sostenere. Gli esperti sono osannati ma anche calunniati, citati per appoggiare una tesi oppure per strozzare un discorso. Tutti si chiedono "qual'è l'opinione degli esperti?" ma il tuo bel video mi fa pensare "chi sono, in fondo, gli esperti?". Ci siamo allontanati dalle antiche superstizioni, e gli esperti di oggi non sono auguri o pontefici ma persone che hanno tutta l'aria di essere come noi, ho adorato il tuo video sull'errore di Umberto Eco. Noi persone su questa terra siamo così tante e diverse che a volte è difficile trovare punti di contatto quando ci troviamo a discutere di qualcosa. Ognuno ha convinzione di qualcosa, non si può vivere senza appigli alla realtà ed indagarla, la realtà, diventa un operazione complicatissima. Siamo limitati dai nostri sensi e dai limiti naturali in quello che possiamo sapere o conoscere e siamo anche limitati, incompleti in un senso gödeliano, nel ricercare la verità da un distacco epistemologico. Ci sono cose che non sapremo mai. È per questo che la verità, da umano, non la voglio individuare in un punto fermo, l'insegnamento di Socrate del so del non sapere ci fa avvicinare alla Verità, che è in movimento, tramite il discorso. Non bisogna però scadere nel relativismo.
Quanti genioidi che ci sono.😢 Io ti ascolto e per me sei la chiarezza e la simpatia fatta persona. Senza contare la tua curiosità che ti spinge a fare video diversi, culturali e interessantissimi 🎉
Questa è alta cultura! Grazie Roberto. Se la Filosofia è la scienza delle scienze............ Questo tuo ragionare mi fa tornare in mente gli attacchi dei sapienti a Umberto Eco. Per me tu sei il "perfetto" discepolo di UMBERTONE. GRAZIE ROBERTO.
Questo video, anzi il contenuto è semplicemente meraviglioso, la bomba atomica che ammutolisce chi dice parla di ciò che sai o di cui sei specializzato. D’ora in poi se qualcuno criticherà in questo modo gli mando il link del tuo video. Amazing
Stavo mangiando guardando questo bellissimo video. Al “fratello di Gesù “ ho rischiato di morire soffocato dalle risate col cibo di traverso. Sono sopravvissuto, ma ritengo sarebbe stata una morte fausta. Grazie del tuo lavoro Roberto, spero di vederti presto dal vivo!
"Bisogna parlare di ciò che si conosce" a chi ha scritto il commento vorrei solo chiedere "ma tu, per caso, sarai mica uno youtuber?? Nooo?? Allora di cosa stiamo parlando" 🤣🤣 Poi bisognerebbe capire per essere competenti se è sufficiente aver studiato l'argomento a scuola? Medie? Superiori? O serve la laurea? O un master? O deve essere il mio lavoro? Quanti anni di esperienza? 🤣🤣 Roberto adoro i tuoi video perché la tua logica è sempre ineccepibile. Grazie per quello che fai ❤️
Bomba atomica è veramente bellissimo, complimenti. L'ho divorato in pochi giorni e ogni tanto ci ripenso e mi viene voglia di rileggerlo. Lo consiglio a tutti.
Da vedere assolutamente lo sketch comico dei "maratoneti" di Aldo, Giovanni e Giacomo, dove ironizzano proprio su questo argomento. Sei un mito Roberto!
Dopo aver visto questo video ho comprato il tuo libro Bomba Atomica. Una delle letture più scorrevoli e piacevoli che ho fatto, da quando mi ricordo, e per la prima volta (giuro) ho sentito nella testa proprio la voce del narratore e la sua espressività anziché una qualunque voce ricreata dalla mia mente. È come se avessi visto un tuo video.
Mah… non è che non si possa più parlare. Come è palese, i video di questo canale sono divulgativi, di spunto di riflessione, di stimolo a una coscienza critica; non sono saggi pubblicati su riviste scientifiche ed è quindi inevitabile che il linguaggio venga adattato a tale contesto e che possa sembrare inesatto agli esperti. Un problema, forse, è che molti esperti sono troppo esperti di troppo pochi argomenti e che del resto del mondo ignorino troppo. Molto bella la serie “Me lo ha detto Vygotskij”! 😊 Questo video mi ha ricordato bene quello in risposta alle critiche sulla “terra rotonda”. 🤣 Sublime.
Questa la devo raccontare Uno studente di ingegneria informatica mi disse che uno di giurisprudenza se si vuole mettere in proprio può fare solo l'avvocato o il notaio, aggiungendo che si può fare qualcosa solo nei propri settori di studio accademico. Io replicai dicendo che si può fare molto altro invece: Berlusconi, laurea in giurisprudenza, ha fatto impresa nell'edilizia e nelle televisioni. Ed è un discorso valido più o meno per tutti : Steve Jobs iniziò a studiare lettere (ma si occupó di ingegneria ed informatica) , Elon Musk ha il suo primo titolo accademico in economia (ma non fa il banchiere o il commercialista, si occupa di neuro informatica, ingegneria meccanica , spazio). De Crescenzo ha scritto di filosofia ma era ingegnere. Gadda ha scritto romanzi meravigliosi ma era ingegnere. Italo Svevo ha scritto romanzi con tematiche psicologiche ma era laureato in economia. Una persona inizia da qualcosa, poi il mondo è grande, si può imparare ed intraprendere a qualsiasi età cose nuove ( tu stesso Roberto fai lo scrittore, attore e narratore ma sei ingegnere). Insomma cosa mi rispose dopo il mio ragionamento? Eh ma v*ffanc*lo, Berlusconi è un mafioso
Grazie per la stupenda mise en abyme nella metaconoscenza. Avrò le vertigini per tutto il giorno! A sentir parlare gli "inesperti" come Lei si impara sempre tantissimo!
Questo studia da due anni... io non ci avrei perso tutto sto fiato! Cioè appena hai cominciato a leggere: studio da due anni.... già ho capito dove sarebbe andato a parare.
L'umiltà di Roberto Mercadini con cui ribatte ai commenti stupidi mi incanta ogni volta... e mi fa capire quanta strada devo fare per migliorarmi. Ave maestro.
Con la tua abilità hai reso ridicole queste persone senza offenderle ne risultare come.uno che se la tira, a differenza di quanto hanno fatto loro con te. Complimenti
Non essendo il pittore che fa il quadro a sua volta dipinto mentre dipinge un pittore che dipinge un pittore e così via, non può.. Dovrebbe prima a sua volta essere dipinto mentre dipinge, il problema è che chi lo dipinge seguendo la stessa logica dovrebbe essere a sua volta dipinto e così via.. In un loop infinito..
Sulla falsa riga del "Me lo ha detto Vygotskij",sarebbe stato superlativo vederti in questo video con una maglietta con la scritta "Non ne puoi parlare!"
Me li immagino, questi tizi, in coda con gli spicci in mano davanti al panettiere, immobili, non conoscendo la dimostrazione matematica del fatto che 1+1 fa 2
Grazie! Hai spiegato nel modo migliore possibile il mio punto di vista sull'argomento. Punto di vista che da tempo cercherei nel mio piccolo di trasmettere ad alcuni miei interlocutori. p.s. Chiedo scusa a tutti se mi sono permesso di scrivere questo messaggio pur non essendo io uno scrittore. p.p.s. Chiedo scusa a tutti per il fattto che ho utilizzato le formule "p.s." e "p.p.s." pur non essendo io un latinista. Chiedo anche scusa infine dell'aver chiesto scusa pur non essendo io una persona particolarmene umile.
Sto cercando di ripescare la tua poesia sull'eloquenza dei poeti, non ricordo dove l'hai declamata e per necessità sto ascoltando i tuoi video a 2x. È surreale, soprattutto perché non mi aspettavo di capire tutto
L'invito più importante, a mio modestissimo avviso, è di chiarire in che contesto si parla di qualcosa, con che obiettivo e - a quel punto - con quale ruolo, per tarare il sistema di riferimento in cui collocare ciò che viene detto. L'esempio sulla bomba atomica è perfetto: se la devi progettare o analizzare in un paper peer reviewed o insegnarla in un contesto tecnico-accademico, è chiaro che serve un professionista del settore. Ma se devi narrarne la storia, e raccontare delle persone coinvolte, un narratore è decisamente una scelta migliore. Ma taaaanto migliore.
Bellissimo! Bravo Mercadini, sei riuscito a mandare a quel paese chi fa queste critiche sterili senza letteralmente mandarli affan..... ma con efficacia ancora superiore alle parolacce
Caro Merca, grazie! Io non ho una laurea in psicologia della rete ma temo che ci siano persone che scrivono commenti provocanti solo per essere partecipi nel bene o nel male dei commenti che seguiranno i loro. ...a pensarci bene, quasi quasi, restituisco la mia laurea così non mi prenderà la tentazione egocentrica di essere specialista in alcunché! 😘 Bravo Mercadini, grazie e al tuo prossimo SAGGIO! (sic!)
Ho letto "Bomba Atomica" e penso che sia un libro straordinario e incollocabile come genere. Romanzo? Questo libro è molto di più. Saggio storico? Non solo. Divulgazione scientifica? Anche. Mi stupisco solo che una persona così intelligente come Merca stia ancora a leggere i commenti.
Prendiamo in considerazione l'ipotesi in cui siamo d'accordo sul parlare solo di ciò che si sa. Quanto dobbiamo conoscere l'argomento? Quanto ne dobbiamo sapere? Ci vorrà qualcuno che certifichi il nostro poter parlare? Chi certificherà il certificante? E in ultimo mi sorge spontaneo il dubbio Chi ha mosso la critica Per quanto possa essere esperto nel proprio ambito è certificato a dire di cosa gli altri possono o non possono parlare? Bibliografia: poeta parlante @roberto mercadini Guida coniugale per vincere le tue litigate @renato minutolo
Caro Roberto, i tuoi video sono sempre una vera e propria miniera di riflessione. Grazie per il tuo lavoro e per la condivisione. Ti seguo sempre con grande e vivo interesse.
E' un discorso interessante quello del grado di conoscenza che deve possedere l'artista nel ritrarre il suo soggetto: discorso che comincia almeno da Platone - e lì l'artefice è lasciato in pace, tanto fa solo copie delle copie! Mi è però venuto in mente che Goethe aveva consigliato al pittore romantico Caspar David Friedrich di approfondire la conoscenza scientifica della formazione delle nubi, per dipingerle più "correttamente". Il buon Friedrich gli rispose che ciò avrebbe significato la fine dell'arte, ma l'episodio mi sembra comunque interessante come confronto tra due tendenze che si potrebbero definire una più razionale e l'altra maggiormente empatica. Un saluto!
Sono una sarta amatoriale appassionata di moda storica ho fatto qualche ricerca e' realizzato modelli ispirati a vari periodi storici ma il mio periodo storico preferito è quel periodo che va tra il 1650 e il 1750. nell' immaginario collettivo l'abito del 1700 e'caratterizzato dallo scollo quadrato molto generoso circondato da pizzi e merletti; il panier quel reggigonna di ovale che dà a agli abiti quella forma cosi' particolare e caratteristica (per capirci Maria Antonietta) le maniche a trequarti con il pizzo ecc. E si pensa che esistesse un unico modello in realta'in cento anni la moda cambia tantissimo in oltre gli abiti cambiavano da periodo, destinazione d'uso, zona geografica classe sociale e stato civile . Ad esempio un inglese vestiva diversamente da un francese o da uno spagnolo coevo un marchese vestiva diversamente da un conte o da un duca ;per andare a caccia ci si vestiva diversamente da come ci si vestiva per andare in chiesa o ad un ballo. Ad esempio una donna maritata vestiva diversamente da una nubile ad esempio una fanciulla nubile vestiva come una contadina con una camicia un corsetto e una gonna e spesso un grembiule di pizzo e quasi sempre senza il panier . Una volta maritata indossava il mantou una una specie di cappotto da indossare sulla gonna e il corsetto. Quando io realizzo e indosso un abito da dama nubile o da tenuta di campagna tutti spesso mi dicono: e' un abito da contadina ?oppure ma d'un abito da serva?ma non e' un abito del 1700 dove sono i panier una dama col grembiule possibile? Ma e'sbagiato! Lascio nei commenti i link del mio video vestire nei secoli
Sei fantastico! Oltretutto la Madonna con due bimbi esiste davvero (e tu lo sai bene), chissà se a suo tempo Raffaello, il Perugino ed altri hanno beccato una rampogna 😄 Grazie Roberto! 🙏
Mi ricordo tantissimi anni fa una disputa in televisione tra l'ingegnere e matematico Roberto Vacca e un personaggio molto famoso del quale purtroppo non riesco a ricordare il nome, un esperto di cibernetica che veniva spesso invitato in programmi televisivi (aveva l'aspetto einsteniano, il pazzo geniale con i capelli bianchi sempre per aria). La disputa era sulla possibilità di avere in futuro macchine con sentimenti "umani", ed il nocciolo della questione era il concetto del bene e del male. Vacca diceva che era una cosa da romanzi di fantascienza, che era impossibile, invece l'altro era possibilista. Faceva l'esempio seguente: il robot ha la possibilità di andarsi a ricaricare d'energia da solo, quando le batterie cominciano ad esaurirsi (oggi questo è normale con i semplici robot pulisci-pavimenti, ad esempio), e poniamo di impedire al robot di arrivare al punto di ricarica: questo per il robot la avaria energetica è male e la ricarica è bene, e quindi chi impedisce la ricarica è cattivo e chi la permette è buono. Si parlava all'epoca ovviamente di robot a modello Azimov, non certamente i robot che assemblano le automobili o che cuociono il pane. Ciò che apparve evidente finché due grandi esperti di cibernetica avevano due posizioni del tutto opposte su uno stesso argomento molto tecnico. Tale esempio mi sembra sufficiente per dimostrare quanto sia idiota la pretesa che di certi argomenti possano parlarne solo "tecnici". Mi sembra altrettanto importante rilevare quanto fosse scarsamente utile conoscere la verità tra le due posizione, ma quanto fosse invece estrememente importante la dialettica dei due personaggi, il loro modo di vedere le cose e di portare avanti i loro ragionamenti. Alla fine cosa me ne frega a me sapere se i computer saranno o no intelligenti e con sentimenti? Se lo saranno sarà affascinante convivere con loro e se non lo saranno avremo semplicemente degli "Alexa" un poco più sofisticati: quello che a me interessa è filosofeggiare sulla questione cibernetica, prevedere scenari futuri, immaginare come sarà la nostra vita tra due secoli con queste "macchine".
Lo storico Vassalli ha pubblicato prima di morire un libro sulla battaglia dei Campi Raudi... Appena pubblicato il libro, lo stesso anno emergono dei reperti che localizzano la battaglia in tutt'altro posto; l'anno dopo Vassalli muore, senza avere il tempo di studiare o confutare le nuove scoperte. Ho letto il suo libro con molto interesse, terminata la lettura mi vado a documentare, assetato di altre informazioni in merito alle manovre militari in quella battaglia e scopro che Vassalli aveva cannato un sacco di cose. Se prima lo stimavo come autore, adesso lo stimo come persona perché ha avuto il coraggio di esporsi, accettando l'eventualità in futuro di essere smentito.
Eh eh eh ma infatti si nota fin da subito che non hai una laurea in logica aristotelica 😌😂 Scherzo Roby! Perché non so manco cosa sia la logica aristotelica 😅 lo andrò a cercare. Per me sei un mito, un esempio di intelligenza, perché oltre che ad essere preparato su molti argomenti hai sempre l'umiltà di dire "secondo me" (che avrai ripetuto almeno 75 volte in questo video) nonostante il tuo ragionamento non faccia una piega, e l'umiltà a mio parere va di pari passo con l'intelligenza, complimenti.
La sfanculata più erudita ed elegante della storia. Grande Roberto!
Concordo 😂 e ne godo.
"Roberto, ti sei offeso?"
Roberto: * Video di 30 minuti *
Alla fine fa solo bene a fare questi video. La gente ha solo da sparare meno stronzate.
Immagino gli incauti commentatori che hanno scoperto questi video che come minimo hanno sotterrato il cellulare dalla vergogna
Ahahah
Probabilmente è vero ahah ma non mi pare abbia detto cose sbagliate
Boh secondo me commenti quali quelli da lui citati alla lunga quantomeno irritano , inoltre sono indeterminati tra il tentativo di autoattribuzione di potere fuori contesto(roba da frustrati) e il suggerimento incompleto(un'occasione sprecata ooof).
Se video come questi riuscissero ad impattare sul 10% dei commentatori dalla suddetta attitudine sarebbe già ottimo.
"Stavoooo raccogliendooo, connettendooo" e sai già che sarà un video bellissimo
C'è chi ha letto il commento con la voce di Roberto...e chi mente...😂
Infatti ho messo il mi piace subito dopo! 😄
ma son così raro da mettere il pollice verso soltanto a video finito?
@@TheMusicante93 meno male che qualcuno c'è!
Già vedere il suo viso è una buona premessa
La tua logica è meravigliosamente corretta e disarmante, e il modo in cui la fondi ad una comicità obliterante è di un'eleganza immensa.
Usi la razionalità con perfezione, sai intrattenere in modi provocanti e stimolanti. Provo tanta stima per te Mercadini! =D
Il titolo di questo video doveva essere: "Mercadini si toglie sassolini dalle scarpe" 😉
Ho letto il tuo libro e ti ringrazio per averlo scritto. Complimenti. Tra gli autori contemporanei italiani mi appari come una grande stella, finalmente un libro non solo ben scritto, non solo avvincente ma anche aperto ad un umanesimo fragile e grande allo stesso tempo. Non sei un racconta storie, sei un ricercatore dell'umano che utilizza storie per cercare di capire, comprendere, far capire e far comprendere. Un saluto
Questa ottima e in diversi passaggi esilarante riflessione può anche essere sviluppata nella direzione di un'indagine sul legame tra iperspecializzazione e autoreferenzialità, due fenomeni sociali e ideologici tipici dell'Occidente attuale.
Volevo esprimere i miei complimenti per il video ma, non essendo esperto di editing e neppure un regista, chinerò il capo e mi metterò a studiare!
No, tranquillo, non mi sembra editato questo video... e non ha regista, ma la troupe prevede un solo elemento(l'attore Mercadini).
Menomale che studio cinema e posso dirlo😂
Descrizione del video: "non so se si può dire" di Lundini all'ennesima potenza
Carissimo Mercadini,
apprezzo le sue squisite dissertazioni, e le reputo, per quel che vale il mio modesto giudizio, acute e degne di una mente libera quale quella della sua esimia persona mostra.
Mi permetta di esser quantomeno tranchant se non diretto:
quando qualcuno si permette di dirle di cosa Lei possa dissertare o meno, il mio consiglio vivissimo è che Lei lo stramandi prontamente affanculo, ... senza troppi preamboli se non con una sola concisa compiuta esternazione: "io parlo di ciò che diavolo voglio!" ...non occorrerebbe aggiungere altro se non il "vaffanculo" di cui sopra!
la libertà non si negozia e non si deve mai giustificare... mai, e specie con i "ciucci cum laurea"!
Saluti: G.C.
Mi viene in mente quando ogni tanto su Twitter se ne esce qualcuno che dice "un attore etero non può interpretare un personaggio gay", "un doppiatore bianco non può doppiare un personaggio di colore" o cose così, che reputo più razzisti e sessisti dello stesso razzismo e sessismo che millantano di combattere.
Video stupendo e più concreto ed attuale di quanto possa sembrare!
Esatto! È come dire che il ruolo del fantasma del padre di Amleto non lo può interpretare un vivo. 😁
@@RobertoMercadini O che Baloo de "Il Libro della Giungla" debba essere doppiato da un orso
@@EdwardSeslez 🤣🤣🤣
@@EdwardSeslez E che dire dei giocattoli di Toy Story? Dovrebbero essere doppiati da giocattoli parlanti (che non esistono, quindi non si può fare Toy Story) xD
@@RobertoMercadini o come dire che un alieno non può essere interpretato da un essere umano 🤣
Per favore contradditelo più spesso!
Questo è uno di quei video da salvare e linkare in risposta ad agli scemi.
Sai, Roberto, d'un colpo ho avuto chiara una cosa: che tu mi piaci perché senza dubbio dici delle cose interessanti in modo simpatico; ma inoltre, probabilmente senza che tu te ne renda conto, tu insegni "la buona educazione, la modestia, il sorriso anche in situazioni un po' pesanti (come quelle che ti trovi a vivere con persone "fastidiose").
Di questo tipo di insegnamento c'è molto bisogno, in Italia e altrove... Grazie!
Meglio, uno speleologo.
Che tristezza che provo quando leggo, ascolto di persone che si appellano agli esperti in maniera roboante, per concludere un dialogo che sta arrivando più avanti di quanto hanno voglia di sostenere. Gli esperti sono osannati ma anche calunniati, citati per appoggiare una tesi oppure per strozzare un discorso. Tutti si chiedono "qual'è l'opinione degli esperti?" ma il tuo bel video mi fa pensare "chi sono, in fondo, gli esperti?". Ci siamo allontanati dalle antiche superstizioni, e gli esperti di oggi non sono auguri o pontefici ma persone che hanno tutta l'aria di essere come noi, ho adorato il tuo video sull'errore di Umberto Eco. Noi persone su questa terra siamo così tante e diverse che a volte è difficile trovare punti di contatto quando ci troviamo a discutere di qualcosa. Ognuno ha convinzione di qualcosa, non si può vivere senza appigli alla realtà ed indagarla, la realtà, diventa un operazione complicatissima. Siamo limitati dai nostri sensi e dai limiti naturali in quello che possiamo sapere o conoscere e siamo anche limitati, incompleti in un senso gödeliano, nel ricercare la verità da un distacco epistemologico. Ci sono cose che non sapremo mai. È per questo che la verità, da umano, non la voglio individuare in un punto fermo, l'insegnamento di Socrate del so del non sapere ci fa avvicinare alla Verità, che è in movimento, tramite il discorso. Non bisogna però scadere nel relativismo.
Noi viviamo nel mondo della narrazione, e non posso che ringraziare Roberto per le meravigliose narrazioni che inventa e che ci propone
Ma quelli che ti hanno scritto, ce l'hanno una laurea in lettere? Perchè sennò come si sono permessi?
E tu che commenti, la hai? (perché io no😜)
@@OrWederS ahahah io sì, ma per puro caso 😆
Io commento a cazzo di cane, non sono esperta di commentatori!
@@HumanisticValley non hai una laurea in informatica per usare UA-cam
Ma abbiamo la laurea in commentologia?
Magistrale! Il cazziatone più bello di sempre.
Quanti genioidi che ci sono.😢 Io ti ascolto e per me sei la chiarezza e la simpatia fatta persona. Senza contare la tua curiosità che ti spinge a fare video diversi, culturali e interessantissimi 🎉
Questa è alta cultura! Grazie Roberto. Se la Filosofia è la scienza delle scienze............ Questo tuo ragionare mi fa tornare in mente gli attacchi dei sapienti a Umberto Eco. Per me tu sei il "perfetto" discepolo di UMBERTONE. GRAZIE ROBERTO.
Mai titolo più figo
Raccontato da te, sarebbe bello anche il golf
Il problema è che non è facile argomentare adeguatamente nel breve spazio concesso dai commenti.
Questo video, anzi il contenuto è semplicemente meraviglioso, la bomba atomica che ammutolisce chi dice parla di ciò che sai o di cui sei specializzato. D’ora in poi se qualcuno criticherà in questo modo gli mando il link del tuo video. Amazing
Stavo mangiando guardando questo bellissimo video. Al “fratello di Gesù “ ho rischiato di morire soffocato dalle risate col cibo di traverso. Sono sopravvissuto, ma ritengo sarebbe stata una morte fausta. Grazie del tuo lavoro Roberto, spero di vederti presto dal vivo!
"Bisogna parlare di ciò che si conosce" a chi ha scritto il commento vorrei solo chiedere "ma tu, per caso, sarai mica uno youtuber?? Nooo?? Allora di cosa stiamo parlando" 🤣🤣
Poi bisognerebbe capire per essere competenti se è sufficiente aver studiato l'argomento a scuola? Medie? Superiori? O serve la laurea? O un master? O deve essere il mio lavoro? Quanti anni di esperienza? 🤣🤣
Roberto adoro i tuoi video perché la tua logica è sempre ineccepibile. Grazie per quello che fai ❤️
A parte la.bellezza del dialogo
..del tuo dialogare...il lemma più bello che hai usato è: espunto...appena spiegato oggi ad un giovane medico.
Bomba atomica è veramente bellissimo, complimenti. L'ho divorato in pochi giorni e ogni tanto ci ripenso e mi viene voglia di rileggerlo. Lo consiglio a tutti.
Dopo 10 minuti ho iniziato ad avere il sospetto che questo video non trattasse della creatio ex nihilo
Da vedere assolutamente lo sketch comico dei "maratoneti" di Aldo, Giovanni e Giacomo, dove ironizzano proprio su questo argomento. Sei un mito Roberto!
Precisamente dal minuto 5.00 in poi
ahahah si verissimo
Grande Roberto Mercadini!!
Grazie
“Io so”->Socrates triggered
Dopo aver visto questo video ho comprato il tuo libro Bomba Atomica. Una delle letture più scorrevoli e piacevoli che ho fatto, da quando mi ricordo, e per la prima volta (giuro) ho sentito nella testa proprio la voce del narratore e la sua espressività anziché una qualunque voce ricreata dalla mia mente. È come se avessi visto un tuo video.
Mah… non è che non si possa più parlare.
Come è palese, i video di questo canale sono divulgativi, di spunto di riflessione, di stimolo a una coscienza critica; non sono saggi pubblicati su riviste scientifiche ed è quindi inevitabile che il linguaggio venga adattato a tale contesto e che possa sembrare inesatto agli esperti. Un problema, forse, è che molti esperti sono troppo esperti di troppo pochi argomenti e che del resto del mondo ignorino troppo.
Molto bella la serie “Me lo ha detto Vygotskij”! 😊
Questo video mi ha ricordato bene quello in risposta alle critiche sulla “terra rotonda”. 🤣 Sublime.
La tua FILOSOFIA mi piace!!!! BRAVO
Grandissimo Roberto questo è rispondere alle critiche non costruttive
Questa la devo raccontare
Uno studente di ingegneria informatica mi disse che uno di giurisprudenza se si vuole mettere in proprio può fare solo l'avvocato o il notaio, aggiungendo che si può fare qualcosa solo nei propri settori di studio accademico. Io replicai dicendo che si può fare molto altro invece: Berlusconi, laurea in giurisprudenza, ha fatto impresa nell'edilizia e nelle televisioni. Ed è un discorso valido più o meno per tutti : Steve Jobs iniziò a studiare lettere (ma si occupó di ingegneria ed informatica) , Elon Musk ha il suo primo titolo accademico in economia (ma non fa il banchiere o il commercialista, si occupa di neuro informatica, ingegneria meccanica , spazio). De Crescenzo ha scritto di filosofia ma era ingegnere. Gadda ha scritto romanzi meravigliosi ma era ingegnere. Italo Svevo ha scritto romanzi con tematiche psicologiche ma era laureato in economia. Una persona inizia da qualcosa, poi il mondo è grande, si può imparare ed intraprendere a qualsiasi età cose nuove ( tu stesso Roberto fai lo scrittore, attore e narratore ma sei ingegnere). Insomma cosa mi rispose dopo il mio ragionamento?
Eh ma v*ffanc*lo, Berlusconi è un mafioso
Ha ha ha! scacco matto!
Le grandi argomentazioni insomma
La prossima volta togli Berlusconi dal ragionamento così lo mandi in tilt ahahahahah
sei incappato in una fallace logica.. del resto ne sono pieni i talk show con i politicanti :)
Grazie per la stupenda mise en abyme nella metaconoscenza. Avrò le vertigini per tutto il giorno! A sentir parlare gli "inesperti" come Lei si impara sempre tantissimo!
Questo studia da due anni... io non ci avrei perso tutto sto fiato! Cioè appena hai cominciato a leggere: studio da due anni.... già ho capito dove sarebbe andato a parare.
Io sono felice quando ricevi queste critiche se poi fai dei video come questo! :D
Sei umile e questo è la tua forza !👍Mi hai molto incuriosito, penso che leggerò i tuoi libri ...
Uno dei video più belli. Complimenti davvero merca.
Roberto sei un signore 👍👍👍.... complimenti
Never mess with the Merca
Sapevo che questo video sarebbe arrivato hehe grande Rob! ;)
non preoccuparti la gente è capace solo a criticare gli altri. Sei una persona fantastica, quanta pazienza hai
Bellissima e garbata confutazione del pensiero "corto", oggi imperante...
L'umiltà di Roberto Mercadini con cui ribatte ai commenti stupidi mi incanta ogni volta... e mi fa capire quanta strada devo fare per migliorarmi. Ave maestro.
L'onestà intellettuale e gli argomenti affrontati da Mercadini mi coinvolgono ogni volta che vedo e ascolto i suoi video.
... che al mercato mio padre comprò... attorno ai 12 minuti ci stava, dai. :-) Grande Rob, immenso come sempre.
Con la tua abilità hai reso ridicole queste persone senza offenderle ne risultare come.uno che se la tira, a differenza di quanto hanno fatto loro con te. Complimenti
Intelligenza brillante, concretamente nutrita da molti studi, è chiaro. Bravo Robert-issimo
"Un pittore che dipinge un pittore che dipinge un pittore... "
Magritte approved.
Uno dei video più belli che ho seguito, bella l'immagine del pittore che rappresenta un pittore che dipinge un pittore.... . 😃👍🏻😉
In questo caso deve ringraziare il suo passato informatico, dove gli algoritmi ricorsivi esercitano un discreto fascino. :)
Inoltre il quadro verrà acquistato da un pittore perché solo i pittori hanno l'interesse della pittura
Non essendo il pittore che fa il quadro a sua volta dipinto mentre dipinge un pittore che dipinge un pittore e così via, non può.. Dovrebbe prima a sua volta essere dipinto mentre dipinge, il problema è che chi lo dipinge seguendo la stessa logica dovrebbe essere a sua volta dipinto e così via.. In un loop infinito..
La "blastata" più intelligente e asfaltante della storia 👏👏👏👏❤❤❤
Sulla falsa riga del "Me lo ha detto Vygotskij",sarebbe stato superlativo vederti in questo video con una maglietta con la scritta "Non ne puoi parlare!"
Me li immagino, questi tizi, in coda con gli spicci in mano davanti al panettiere, immobili, non conoscendo la dimostrazione matematica del fatto che 1+1 fa 2
Un video fatto di semplicità, simpatia, umiltà, coerenza e bella retorica. Uno dei video più belli che abbia mai visto, grazie Roberto.
Grazie! Hai spiegato nel modo migliore possibile il mio punto di vista sull'argomento. Punto di vista che da tempo cercherei nel mio piccolo di trasmettere ad alcuni miei interlocutori.
p.s. Chiedo scusa a tutti se mi sono permesso di scrivere questo messaggio pur non essendo io uno scrittore.
p.p.s. Chiedo scusa a tutti per il fattto che ho utilizzato le formule "p.s." e "p.p.s." pur non essendo io un latinista.
Chiedo anche scusa infine dell'aver chiesto scusa pur non essendo io una persona particolarmene umile.
Ottimo video di risposta a persone frustrate e invidiose del tuo talento.
Liberta' di espressione, sempre. Complimenti.
E pensa che c'è un geologo che si è azzardato a disegnare un fumetto
Sto cercando di ripescare la tua poesia sull'eloquenza dei poeti, non ricordo dove l'hai declamata e per necessità sto ascoltando i tuoi video a 2x. È surreale, soprattutto perché non mi aspettavo di capire tutto
Il video che ci voleva.
Grazie mille per la curiosità su piero della francesca
Come si è permesso Melville di scrivere un libro su una balena? Ne sapeva così poco che credeva fosse un pesce!
15:28 "IL FRATELLO!?" momento epico
abbastanza fantozziano
Ho amato questo video
L'invito più importante, a mio modestissimo avviso, è di chiarire in che contesto si parla di qualcosa, con che obiettivo e - a quel punto - con quale ruolo, per tarare il sistema di riferimento in cui collocare ciò che viene detto. L'esempio sulla bomba atomica è perfetto: se la devi progettare o analizzare in un paper peer reviewed o insegnarla in un contesto tecnico-accademico, è chiaro che serve un professionista del settore. Ma se devi narrarne la storia, e raccontare delle persone coinvolte, un narratore è decisamente una scelta migliore. Ma taaaanto migliore.
Grazie per tutti i video che fai, ne abbiamo bisogno
Grande!!! Bella tirata d'orecchi😁😁
Grande Mercadiniiiiiii!!!!!!!!
SEI SOLO UN GRANDE!
Bellissimo!
Bravo Mercadini, sei riuscito a mandare a quel paese chi fa queste critiche sterili senza letteralmente mandarli affan..... ma con efficacia ancora superiore alle parolacce
Incredibile quanta insicurezza questi "esperti". Grazie di aver trasformato la loro paura in un messaggio poetico ed istruttivo.
Quando il Merca ti seppellisce... GRANDE!
Caro Merca, grazie!
Io non ho una laurea in psicologia della rete ma temo che ci siano persone che scrivono commenti provocanti solo per essere partecipi nel bene o nel male dei commenti che seguiranno i loro.
...a pensarci bene, quasi quasi, restituisco la mia laurea così non mi prenderà la tentazione egocentrica di essere specialista in alcunché! 😘 Bravo Mercadini, grazie e al tuo prossimo SAGGIO! (sic!)
Il tuo libro l’ho divorato in 2 notti.... straordinario!
Tanta stima nel trovare il tempo per preparare un video per rispondere al commento👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Sei un genio! Ti stimo un sacco! Vai avanti così!
Geniale! Mercadini fai più video. PS nelle scienze non vale il principio di autorità. Le affermazioni vanno dimostrate altrimenti restano opinioni.
Ho letto "Bomba Atomica" e penso che sia un libro straordinario e incollocabile come genere. Romanzo? Questo libro è molto di più. Saggio storico? Non solo. Divulgazione scientifica? Anche. Mi stupisco solo che una persona così intelligente come Merca stia ancora a leggere i commenti.
Prendiamo in considerazione l'ipotesi in cui siamo d'accordo sul parlare solo di ciò che si sa.
Quanto dobbiamo conoscere l'argomento? Quanto ne dobbiamo sapere? Ci vorrà qualcuno che certifichi il nostro poter parlare? Chi certificherà il certificante? E in ultimo mi sorge spontaneo il dubbio Chi ha mosso la critica Per quanto possa essere esperto nel proprio ambito è certificato a dire di cosa gli altri possono o non possono parlare?
Bibliografia:
poeta parlante @roberto mercadini
Guida coniugale per vincere le tue litigate @renato minutolo
Un Mercadini perfetto!
Caro Roberto, i tuoi video sono sempre una vera e propria miniera di riflessione. Grazie per il tuo lavoro e per la condivisione. Ti seguo sempre con grande e vivo interesse.
Uno dei video più divertenti del Mercadini!! 👏👏👏
Meraviglioso ☺️😀👍
E' un discorso interessante quello del grado di conoscenza che deve possedere l'artista nel ritrarre il suo soggetto: discorso che comincia almeno da Platone - e lì l'artefice è lasciato in pace, tanto fa solo copie delle copie! Mi è però venuto in mente che Goethe aveva consigliato al pittore romantico Caspar David Friedrich di approfondire la conoscenza scientifica della formazione delle nubi, per dipingerle più "correttamente". Il buon Friedrich gli rispose che ciò avrebbe significato la fine dell'arte, ma l'episodio mi sembra comunque interessante come confronto tra due tendenze che si potrebbero definire una più razionale e l'altra maggiormente empatica. Un saluto!
Oh,grazie ai fessi che spernacchiano i titoli eh
Sei tornato grande.
Grazie, Roberto, il tuo video mi ha fatto capire che per dimostrare che uno ha torto basta fargli vedere cosa succederebbe se avesse ragione
Ma la cosa più bella dii tutto questo è che Mercadini è davvero laureato in ingegneria
Molto bravo sempre e bravissimo non solo come oratore. Ho letto sia "storia perfetta dell'errore" che "bomba atomica". Fantastici!!!!!
e adesso come lo commento questo video, non sono mica un videologo!
E' sempre bello ascoltare i tuoi monologhi, grazie!
Kubrick non può fare film sullo spazio, mica è un astronauta.
La maglietta "MA LEI È LAUREATO IN INGEGNERIA NUCLEARE?" quando arriva? :)
Nuculare
Sono una sarta amatoriale appassionata di moda storica ho fatto qualche ricerca e' realizzato modelli ispirati a vari periodi storici ma il mio periodo storico preferito è quel periodo che va tra il 1650 e il 1750. nell' immaginario collettivo l'abito del 1700 e'caratterizzato dallo scollo quadrato molto generoso circondato da pizzi e merletti; il panier quel reggigonna di ovale che dà a agli abiti quella forma cosi' particolare e caratteristica (per capirci Maria Antonietta) le maniche a trequarti con il pizzo ecc. E si pensa che esistesse un unico modello in realta'in cento anni la moda cambia tantissimo in oltre gli abiti cambiavano da periodo, destinazione d'uso, zona geografica classe sociale e stato civile .
Ad esempio un inglese vestiva diversamente da un francese o da uno spagnolo coevo un marchese vestiva diversamente da un conte o da un duca ;per andare a caccia ci si vestiva diversamente da come ci si vestiva per andare in chiesa o ad un ballo. Ad esempio una donna maritata vestiva diversamente da una nubile ad esempio una fanciulla nubile vestiva come una contadina con una camicia un corsetto e una gonna e spesso un grembiule di pizzo e quasi sempre senza il panier . Una volta maritata indossava il mantou una una specie di cappotto da indossare sulla gonna e il corsetto. Quando io realizzo e indosso un abito da dama nubile o da tenuta di campagna tutti spesso mi dicono: e' un abito da contadina ?oppure ma d'un abito da serva?ma non e' un abito del 1700 dove sono i panier una dama col grembiule possibile?
Ma e'sbagiato!
Lascio nei commenti i link del mio video vestire nei secoli
Sei fantastico!
Oltretutto la Madonna con due bimbi esiste davvero (e tu lo sai bene), chissà se a suo tempo Raffaello, il Perugino ed altri hanno beccato una rampogna 😄
Grazie Roberto! 🙏
.....fai bene a puntualizzare Roberto, ma, a parer mio, sei troppo garbato ed educato con certe persone. Un vero signore per me. Sei un grande.
Mi ricordo tantissimi anni fa una disputa in televisione tra l'ingegnere e matematico Roberto Vacca e un personaggio molto famoso del quale purtroppo non riesco a ricordare il nome, un esperto di cibernetica che veniva spesso invitato in programmi televisivi (aveva l'aspetto einsteniano, il pazzo geniale con i capelli bianchi sempre per aria). La disputa era sulla possibilità di avere in futuro macchine con sentimenti "umani", ed il nocciolo della questione era il concetto del bene e del male. Vacca diceva che era una cosa da romanzi di fantascienza, che era impossibile, invece l'altro era possibilista. Faceva l'esempio seguente: il robot ha la possibilità di andarsi a ricaricare d'energia da solo, quando le batterie cominciano ad esaurirsi (oggi questo è normale con i semplici robot pulisci-pavimenti, ad esempio), e poniamo di impedire al robot di arrivare al punto di ricarica: questo per il robot la avaria energetica è male e la ricarica è bene, e quindi chi impedisce la ricarica è cattivo e chi la permette è buono. Si parlava all'epoca ovviamente di robot a modello Azimov, non certamente i robot che assemblano le automobili o che cuociono il pane. Ciò che apparve evidente finché due grandi esperti di cibernetica avevano due posizioni del tutto opposte su uno stesso argomento molto tecnico. Tale esempio mi sembra sufficiente per dimostrare quanto sia idiota la pretesa che di certi argomenti possano parlarne solo "tecnici". Mi sembra altrettanto importante rilevare quanto fosse scarsamente utile conoscere la verità tra le due posizione, ma quanto fosse invece estrememente importante la dialettica dei due personaggi, il loro modo di vedere le cose e di portare avanti i loro ragionamenti. Alla fine cosa me ne frega a me sapere se i computer saranno o no intelligenti e con sentimenti? Se lo saranno sarà affascinante convivere con loro e se non lo saranno avremo semplicemente degli "Alexa" un poco più sofisticati: quello che a me interessa è filosofeggiare sulla questione cibernetica, prevedere scenari futuri, immaginare come sarà la nostra vita tra due secoli con queste "macchine".
Che stile 👏
Lo storico Vassalli ha pubblicato prima di morire un libro sulla battaglia dei Campi Raudi... Appena pubblicato il libro, lo stesso anno emergono dei reperti che localizzano la battaglia in tutt'altro posto; l'anno dopo Vassalli muore, senza avere il tempo di studiare o confutare le nuove scoperte.
Ho letto il suo libro con molto interesse, terminata la lettura mi vado a documentare, assetato di altre informazioni in merito alle manovre militari in quella battaglia e scopro che Vassalli aveva cannato un sacco di cose.
Se prima lo stimavo come autore, adesso lo stimo come persona perché ha avuto il coraggio di esporsi, accettando l'eventualità in futuro di essere smentito.
Eh eh eh ma infatti si nota fin da subito che non hai una laurea in logica aristotelica 😌😂
Scherzo Roby! Perché non so manco cosa sia la logica aristotelica 😅 lo andrò a cercare. Per me sei un mito, un esempio di intelligenza, perché oltre che ad essere preparato su molti argomenti hai sempre l'umiltà di dire "secondo me" (che avrai ripetuto almeno 75 volte in questo video) nonostante il tuo ragionamento non faccia una piega, e l'umiltà a mio parere va di pari passo con l'intelligenza, complimenti.