Mentre ti stavo ascoltando divertito dal tuo racconto, arriva mia madre e guardandoti fa - " ma lui è morto". Io stupito le ho chiesto: - " ma chi pensi che sia ?" E lei: -" ma non è il cantante dei nomadi?" 🤣🤣🤣🤣
Senza togliere nulla a Vygotskij, per carità, ma adoro questo tipo di video, mi riportano al Mercadini cantastorie quando raccontava della vera Eva, di Gandhi, della mela o della maratona. Fantastico.
Seguo Roberto da pochi mesi, una persona che è un mondo da esplorare, conoscere, amare... Come si può amare un figlio, un amico. Semmai un giorno ti dovessi sentire un po' triste, malinconico, o contrariato per qualche sciocco che ti ha minimamente offeso, sappi che c'è una moltitudine di persone che ti vuole bene... Auguri di cuore a te e la tua grande famigliola, amico mio.
Riflettevo su una cosa simile ieri sera, ma anche stamani in auto. Spesso diamo per scontato quelli che abbiamo vicino, cercando le cose che quelle persone non hanno, e cercando inutilmente quel qualcosa in altri. Per poi rendersi conto che quello che cercavi non era in realtà quello che volevi, o peggio rendendosi conto che quella cosa, in quella determinata persona, non esiste. Così ti ritrovi sguarnito sia degli affetti che avevi, sia di quelli che hai ricercato invano. Morale della favola? Dobbiamo sempre cercare qualcosa perché è nella nostra natura, ma spesso l'America non è poi così lontana. P.S. mi scuso per il concetto astruso e per la punteggiatura sicuramente orribile, ma sono solo in povero barman😅
Ciao Peo, io non credo che sia nella nostra natura il dover per forza cercare qualcosa, penso piuttosto che si tratti di un'abitudine della quale in tanti non sanno fare a meno nemmeno quando quel che cercavano l'hanno trovato.
Che bella riflessione finale… mi stai facendo riflettere molto sulle persone che conosco … ti ringrazio roberto spero di conoscerti presto di persona …
Considerazione STUPENDA. 🤯 Purtroppo penso che la possibilità che abbiamo - oggi - di conoscere una quantità impressionante di persone, ci stia portando sempre di più ad essere tutti dei "Cristofori Colombo" moderni: una volta che si ha la possibilità di consocere 1000 soggetti diversi al giorno, automaticamente si và a ricercare solo quelle che sono le caratteristiche che più ci interessano (tramite dei meccanismi riconducibili ad una sorta di "cecità selettiva"). Grazie, davvero!
si chiama educazione algoritmica. Mimiamo e selezioniamo come l intelligenza artificiale. Quelli che non lo fanno sono considerati dispersivi perche non si concentrano solo su quello che in teoria li dovrebbe interessare, dunque e' la sociaeta umana che esige questo per farti riuscire ella vita.
@@FedericoMaura una risposta algoritmica. gli algoritmi prendono i numeri alla lettera, non colgono la metafora e i modi di dire. Ci stiamo algoritmizzando pure noi per star dietro al computer
Questa riflessione è meravigliosa….e quanto a ragione Professore…. Quanti Cristoforo Colombo ho incontrato in vita mia…. Grazie 🙏🏼 ❤ogni volta che l’ascolto mi apre la mente
Credo che questo video mi darà, ripensandoci col tempo, una presa di consapevolezza di cui avevo tremendamente bisogno Grazie per questa preziosa riflessione, ne farò buon uso
Ah, ok... ho capito perché non riuscivo a prendere sonno stasera... "sapevo" che sarebbe uscita una perla del nostro Mangiafuoco nottambulo. 😊 Grazie Rob, interessantissimo come sempre.
Roberto ……. scoperto oggi mattina. Ho seguito una decina di video uno dietro l’altro…..MAGNIFICO STRAORDINARIO! Condivido molto ma non tutto! Complimenti e al prossimo video!
Troppo forte! Una simpatia e narrazione travolgenti. Trovo molto profonde le sue osservazioni riguardo al paragone che fai tra noi e Cristoforo Colombo nel non saper riconoscere gli eventi importanti o fortunati. Probabilmente immense perché le spedizioni di Colombo avevano come scopo trovare ricchezze di remunerazione immediata quali oro e minerali preziosi.
@@filippo2244 questo sinceramente non lo so, è vero? sinceramente non ho molto approfondito questo periodo storico... effettivamente colombo tornò già dai primi viaggi carico di schiavi indigeni?
Ciao Roberto, te ne posso raccontare un altro di modo mirabolante per raccogliere spezie. Quando lavoravo all'Orto Botanico di Padova raccontavamo ai bambini di come nel Medioevo si credeva venisse raccolta la Mandragora. Si vede in un'illustrazione dell'epoca come questa radice fosse in effetti un folletto che viveva sottoterra e i cui capelli erano in effetti le foglie. Veniva dissotterrato con cautela solo la testa e gli veniva legato attorno al collo il guinzaglio di uno o più cani. Dopodiché ci si correva a nascondere dietro un albero, si lanciava una bistecca o un osso lontano da sé e ci si tappava rapidamente le orecchie. I cani correvano famelici ad addentare il desiderato pasto e nel correre strappavano dal suolo la Mandragora. Chi ha visto Harry Potter sa che il folletto della Mandragora emette uno strillo disumano che purtroppo causa la morte di chi lo ode. I cani purtroppo facevano la fine del canarino in miniera e dopo un po' (non è dato sapere quanto) si tornava a raccogliere Mandragora e cani. Ecco perché la Mandragora costava così tanto. D'altra parte un pezzettino di questa spezia poteva proteggerti dai fulmini!
Sono tra chi in alcuna occasione ti ha chiesto (o rimproverato, non ricordo) una spiegazione sul saluto: perdonato. Che metafora, un video che conferma che dalla spontaneità nascono le più belle cose, concetti, idee, insomma un bellissimo analisi, semplice ma eccezionale. Grazie Roberto
Sembra che mi hai letto il pensiero. Vivo da pochi mesi a Vals in Svizzera e conoscere le persone mi è sempre piaciuto, ho difficoltà per via della lingua ma non desisto. Ed è vero quello che dici, ci possono essere luoghi e persone meravigliose tanto e se non altro in modo diverso dalle tante belle e meraviglie persone che già conosco. Quindi, grazie Roberto sembra che te abbia pensato a me.
Bel video e belle considerazioni. Da storico avrei diverse cose da ridire sulla storia di colombo che scopre l America, ma va bene così, perché il senso del video è un altro!! Grande Mercadini!!!
Adesso però sono interessato io :) Se parli sulla veridicità della scoperta lo sappiamo tutti che fu già scoperta prima probabilmente, Mercadini compreso credo, se parli del viaggio di colombo e di inesattezze possibili sono molto interessato.
Davvero un bel messaggio spiegato con una storia affascinante, da amante della botanica sono rimasto in ascolto con grande interesse e poi alla fine ho ascoltato la perla di saggezza che mi serviva da un po' di tempo in questo ultimo periodo. Grazie
Ma che bella lezione! Non immaginavo all'inizio dove saresti andato a parare. Alla fine hai espresso la motivazione principe che dovrebbe animare non soltanto la mia professione, quella d'insegnante, ma anche ogni altra relazione umana.
Roberto, sei meraviglioso anche nella spiegazione finale del saluto. Motivo più vero e puro non potevi darlo (del saluto mancato all'inizio e di quello sottolineato alla fine). Sei unico!
Caro Merca, bella considerazione! Purtroppo le premesse sono almeno parzialmente erronee. Colombo cercava sì le spezie indiane, ma di certo non ignorò il peperoncino (che lui, seguendo il nome usato dai popoli taino, chiamava "ajì") e anzi lo portò in dono a Isabella di Castiglia insieme alla vaniglia. Nel suo secondo viaggio, nelle foreste della Giamaica, scoprì anche la Pimenta dioica - comunemente detta pimento o pepe giamaicano - che venne grandemente apprezzata a corte. Purtroppo per lui tutto questo, unito all'assenza di oro o altri beni preziosi, non era sufficiente a giustificare il costo delle spedizioni. Pomodori, cacao e altre prelibatezze invece non è che le abbia ignorate, semplicemente non avrebbe potuto incontrarle nelle aree che ha esplorato perché si trovavano soltanto in America Centrale (diciamo nell'area compresa tra attuali Messico e Guatemala). Invece, oltre all'ajì e al pepe giamaicano, si portò dietro anche cassava (pane di manioca, che lui chiamava "pan de yuca") poiché era un perfetto sostituto delle gallette durante la navigazione. Se ti interessa ci ho scritto un'intera tesi sul rapporto tra i primissimi europei arrivati in America e la gastronomia indigena! Se è un argomento che ti interessa posso girartela volentieri.
Tra l'altro, l'inconveniente del peperoncino (sotto l'aspetto commerciale) è che si può coltivare facilmente quasi ovunque per cui come spezia da commerciare non era granché redditizia. Tant'è che si è subito diffuso ampiamente in Africa e in Asia. Addirittura una delle specie è stata classificata in seguito "Capsicum chinense", ma in realtà è originaria dei Caraibi/America Centrale e non della Cina.
Eccomi qua : sono il milleunesimo personaggio che in questa notte ha seguito con molto interesse la tua riflessione. Interessante, mi è piaciuto molto.
A parte il tema del video che ho trovato, come sempre, interessante e ben argomentato. Ci tengo a dirti che forse ho provato più bellezza nel riflettere su quel che dici sui saluti e sulla consapevolezza di avere un pubblico pur essendo soli. Non credo di averci mai pensato in maniera così limpida ma condivido a mio modo il tuo ragionamento: "non c'è comunità senza condivisione" che poi è forse frutto della comunicazione! Gran comunicatore! Non sarai mai veramente solo! Saluto anche io alla fine 🤟
Bellissimo video Merca!! È verissimo il tuo pensiero finale...ormai la società di oggi si fa delle aspettative che magari alla fine non rispecchiano ciò che inizialmente ci si aspettava... probabilmente siamo schiavi della nostra mentalità ristretta donata dalla possibilità (in generale) di arrivare ad ottenere o donare, nel possibile, qualsiasi cosa
Ti prego facci la serie su Cristoforo Colombo, che persona fosse, come gli sia venuto in mente di fare quella roba assurda, i personaggi che componevano l'equipaggio. Uno alle volte non ci pensa ma quelli erano dei pazzi furiosi per davvero, che impresa pazzesca che è stata. Pirati veri.
Ho letto un libro che tra le tante cosa, sfata il mito per cui la chiesa e gli altri regnanti fosse contraria al viaggio di Colombo, non perchè pensasse che la terra fosse piatta ma perchè Colombo usava una misura errata della circonferenza terrestre, confondendo le unità di misura e usando il valore calcolato da Posidonio o Strobone... comunque il loro calcolo era di 10 mila km più piccola di quella di Eratostene. Quest'ultimo era stato molto preciso e infatti ha sbagliato di poco meno del 2% rispetto a quella reale. Fatto sta che mentre Cristoforo Colombo era convinto di una cosa gli altri invece lo esortavano a non partire in quanto il viaggio era troppo difficile.
❤️❤️❤️Vorrei tenere fra le mani un libro, uno Zibaldone. con i testi di tutti i video di Roberto! Ti prego. Befana, l'anno prossimo mettilo nella mia calza!!!!
Consiglio per un approfondimento sulla scoperta dell'America, sulla mentalità e la cultura degli uomini che la scoprirono e che entrarono in contatto con i nativi; "la scoperta dell'America" di Todorov. Libro davvero interessante che offre un sacco di spunti interessanti e punti di vista che analizzano il nostro modo di percepire l'altro e il diverso.
L'ho letto anch'io e sono d'accordo, uno degli obiettivi degli europei era anche quello di convertire gli indigeni al cristianesimo comunque. Infatti Marco Polo raccontava che il gran Khan re della Cina voleva "dei saggi" che gli insegnassero il cristianesimo e Cristoforo Colombo aveva letto questo passo.
Discorso interessante Roberto anche se da noi il detto esiste ma con accezione diversa. Da noi in Sardegna "trovare l'america" o "scoprire l'america" vuol dire "capire una cosa ovvia, che esisteva già, ma tu pensavi non ci fosse/ esaltarsi per nulla, credere di spiegare qualcosa che gli altri già invece sanno."
Da punto a punto. Già in America ...ci siamo! 15:21 grazie La questione che più preme questa vulgus popolana ch'io sia, è: La paradossale storia, per cui un bivio morale mi affliggeva, come artista; ...........Cristoforo Colombo, nome d'arte, o di sconfitta, e, battezzare, dunque una grande terra dal filosofo Mercadini, detta Americhe, un tempo .... con delle seppur infinitesimali spezie, mi colloca a dir un benché poco ormai gradito ..... Passami il pepe. ❤😅😅
Ed ecco che a mezzanotte, appare inaspettatamente, nel bel mezzo dell'oscurità, un Mercadini selvatico che ci fa dono di un video ❤
Mercadini non è mai in ritardo, né in anticipo, ma arriva esattamente quando vuole arrivare
Un Mercadini,che come al solito è ineguagliabile in cultura, intelligenza e simpatia. 👍👍👍👏👏👏
E mi ha così stordito, ma così stordito, che mi sono colpito da solo
Dici che va bene la master ball per catturarlo? 😂
Qua alle 2😂
Mentre ti stavo ascoltando divertito dal tuo racconto, arriva mia madre e guardandoti fa
- " ma lui è morto".
Io stupito le ho chiesto:
- " ma chi pensi che sia ?"
E lei:
-" ma non è il cantante dei nomadi?"
🤣🤣🤣🤣
È vero, assomiglia tantissimo ad Augusto Daolio‼️🙂👍👋
L'ho pensato subito anch'io 🤣☺️
Solo chi è caduto vittima del "paradosso" può apprezzare appieno questa riflessione, più profonda di quel che sembra... Grazie
Senza togliere nulla a Vygotskij, per carità, ma adoro questo tipo di video, mi riportano al Mercadini cantastorie quando raccontava della vera Eva, di Gandhi, della mela o della maratona. Fantastico.
La tua mimica è il tuo modo di narrare è unico.
Seguo Roberto da pochi mesi, una persona che è un mondo da esplorare, conoscere, amare... Come si può amare un figlio, un amico. Semmai un giorno ti dovessi sentire un po' triste, malinconico, o contrariato per qualche sciocco che ti ha minimamente offeso, sappi che c'è una moltitudine di persone che ti vuole bene... Auguri di cuore a te e la tua grande famigliola, amico mio.
É un genio inarrivabile. Scoperto un annetto fa. Senza tagli, senza musiche, senza nulla, e fa contenuto di qualità altissima.
Riflettevo su una cosa simile ieri sera, ma anche stamani in auto.
Spesso diamo per scontato quelli che abbiamo vicino, cercando le cose che quelle persone non hanno, e cercando inutilmente quel qualcosa in altri.
Per poi rendersi conto che quello che cercavi non era in realtà quello che volevi, o peggio rendendosi conto che quella cosa, in quella determinata persona, non esiste.
Così ti ritrovi sguarnito sia degli affetti che avevi, sia di quelli che hai ricercato invano.
Morale della favola? Dobbiamo sempre cercare qualcosa perché è nella nostra natura, ma spesso l'America non è poi così lontana.
P.S. mi scuso per il concetto astruso e per la punteggiatura sicuramente orribile, ma sono solo in povero barman😅
Ciao Peo, io non credo che sia nella nostra natura il dover per forza cercare qualcosa, penso piuttosto che si tratti di un'abitudine della quale in tanti non sanno fare a meno nemmeno quando quel che cercavano l'hanno trovato.
Mi hai ricordato un insegnamento che avevo ricevuto e poi perduto, quindi ora ho materia su cui riflettere. Grazie peo
Che bella riflessione finale… mi stai facendo riflettere molto sulle persone che conosco … ti ringrazio roberto spero di conoscerti presto di persona …
Qui non si dorme per un altro po'.
Grazie Roberto per questa nuova perla
Considerazione STUPENDA. 🤯
Purtroppo penso che la possibilità che abbiamo - oggi - di conoscere una quantità impressionante di persone, ci stia portando sempre di più ad essere tutti dei "Cristofori Colombo" moderni: una volta che si ha la possibilità di consocere 1000 soggetti diversi al giorno, automaticamente si và a ricercare solo quelle che sono le caratteristiche che più ci interessano (tramite dei meccanismi riconducibili ad una sorta di "cecità selettiva").
Grazie, davvero!
si chiama educazione algoritmica.
Mimiamo e selezioniamo come l intelligenza artificiale.
Quelli che non lo fanno sono considerati dispersivi perche non si concentrano solo su quello che in teoria li dovrebbe interessare, dunque e' la sociaeta umana che esige questo per farti riuscire ella vita.
Ma conoscere migliaia di persone in un giorno! Che ambienti frequenti? A me ci vogliono 3 anni per conoscere mille persone!
@@Federico_Grandi Intendevo dire “potenzialmente”, grazie ad internet e - ovviamente - sto estremizzando.
@@FedericoMaura una risposta algoritmica. gli algoritmi prendono i numeri alla lettera, non colgono la metafora e i modi di dire.
Ci stiamo algoritmizzando pure noi per star dietro al computer
Grazie Roberto...!!! 🥰
Questa riflessione è meravigliosa….e quanto a ragione Professore…. Quanti Cristoforo Colombo ho incontrato in vita mia…. Grazie 🙏🏼 ❤ogni volta che l’ascolto mi apre la mente
Buongiorno così proprio
Grazie Roberto, non sai quanto queste tue parole siano state importanti per me in questo periodo. Grazie di cuore!
Credo che questo video mi darà, ripensandoci col tempo, una presa di consapevolezza di cui avevo tremendamente bisogno
Grazie per questa preziosa riflessione, ne farò buon uso
Sempre un piacere ascoltare le tue perle
E' sempre una meraviglia ascoltarti, e leggerti!!!
Ah, ok... ho capito perché non riuscivo a prendere sonno stasera... "sapevo" che sarebbe uscita una perla del nostro Mangiafuoco nottambulo. 😊 Grazie Rob, interessantissimo come sempre.
Che bel discorso, grazie e Buon anno.
Un monologo allucinante. Ciao Roberto
Sei un grande Roberto ! Bellissimo monologo
Roberto ……. scoperto oggi mattina. Ho seguito una decina di video uno dietro l’altro…..MAGNIFICO STRAORDINARIO! Condivido molto ma non tutto! Complimenti e al prossimo video!
Come al solito è un piacere ascoltarla.
Troppo forte! Una simpatia e narrazione travolgenti. Trovo molto profonde le sue osservazioni riguardo al paragone che fai tra noi e Cristoforo Colombo nel non saper riconoscere gli eventi importanti o fortunati. Probabilmente immense perché le spedizioni di Colombo avevano come scopo trovare ricchezze di remunerazione immediata quali oro e minerali preziosi.
una storia stupenda e tragica quella di colombo, grazie per questo scorcio che ci hai dato
Esatto... non ha detto la cosa più importante, non potendo tornare a mani vuote hanno fatto pieno carico di schiavi
@@filippo2244 questo sinceramente non lo so, è vero? sinceramente non ho molto approfondito questo periodo storico... effettivamente colombo tornò già dai primi viaggi carico di schiavi indigeni?
Quattro!!!
Queste sono una di quelle lezioni che nella vita tutti imparano sempre troppo tardi. Grazie Roberto con Affetto.
Ciao Roberto, te ne posso raccontare un altro di modo mirabolante per raccogliere spezie.
Quando lavoravo all'Orto Botanico di Padova raccontavamo ai bambini di come nel Medioevo si credeva venisse raccolta la Mandragora.
Si vede in un'illustrazione dell'epoca come questa radice fosse in effetti un folletto che viveva sottoterra e i cui capelli erano in effetti le foglie.
Veniva dissotterrato con cautela solo la testa e gli veniva legato attorno al collo il guinzaglio di uno o più cani.
Dopodiché ci si correva a nascondere dietro un albero, si lanciava una bistecca o un osso lontano da sé e ci si tappava rapidamente le orecchie.
I cani correvano famelici ad addentare il desiderato pasto e nel correre strappavano dal suolo la Mandragora.
Chi ha visto Harry Potter sa che il folletto della Mandragora emette uno strillo disumano che purtroppo causa la morte di chi lo ode.
I cani purtroppo facevano la fine del canarino in miniera e dopo un po' (non è dato sapere quanto) si tornava a raccogliere Mandragora e cani.
Ecco perché la Mandragora costava così tanto.
D'altra parte un pezzettino di questa spezia poteva proteggerti dai fulmini!
Ma dai ! Che bel racconto!
Ottime riflessioni! Grazie, Roberto!
Quello che non ho è quel che non mi manca! Grandissimo Faber e lucidissimo Mercadini.
Tu sei un PAZZO, Roberto. Ed io amo i "pazzi" come TE, che mettono anima e cuore in tutto ciò che insegnano.
L’umiltà con cui proponi gli abbonamenti è sublime
Sono tra chi in alcuna occasione ti ha chiesto (o rimproverato, non ricordo) una spiegazione sul saluto: perdonato. Che metafora, un video che conferma che dalla spontaneità nascono le più belle cose, concetti, idee, insomma un bellissimo analisi, semplice ma eccezionale. Grazie Roberto
Sei sempre magnifico Roberto! Un narratore come te è cosa rara! Grazie per condividere le tue acutissime e sempre arricchenti riflessioni :)
Grazie mille per questo meraviglioso video...😍
Grazie Roberto, è sempre un piacere ascoltarti.
I tuoi video sono sempre un regalo meraviglioso, grazie Roberto 🙏🏼❤
Che bel messaggio in questo bel racconto👍
Anche se non con quelle che cercava colombo, ti guardo con le spezie. Bel video
Caro Roberto, certo che ci vediamo! Ogni tuo video è meraviglioso. Al prossimo!
Ciao anche a te, Roberto!
Fantastica riflessione comunque, grazie per la favola della buonanotte
Sembra che mi hai letto il pensiero. Vivo da pochi mesi a Vals in Svizzera e conoscere le persone mi è sempre piaciuto, ho difficoltà per via della lingua ma non desisto. Ed è vero quello che dici, ci possono essere luoghi e persone meravigliose tanto e se non altro in modo diverso dalle tante belle e meraviglie persone che già conosco. Quindi, grazie Roberto sembra che te abbia pensato a me.
Bel video e belle considerazioni. Da storico avrei diverse cose da ridire sulla storia di colombo che scopre l America, ma va bene così, perché il senso del video è un altro!! Grande Mercadini!!!
Adesso però sono interessato io :)
Se parli sulla veridicità della scoperta lo sappiamo tutti che fu già scoperta prima probabilmente, Mercadini compreso credo, se parli del viaggio di colombo e di inesattezze possibili sono molto interessato.
Davvero un bel messaggio spiegato con una storia affascinante, da amante della botanica sono rimasto in ascolto con grande interesse e poi alla fine ho ascoltato la perla di saggezza che mi serviva da un po' di tempo in questo ultimo periodo. Grazie
Sei un grande!!!! Sempre grande fonte di ispirazione. Comprerò i tuoi libri.
Grazie
Ma che straordinario canale
Bellissimo video, grazie Roberto!
Sei maestro di curiosità: grazie!
complimenti, non ho altre parole
Ma che bella lezione! Non immaginavo all'inizio dove saresti andato a parare. Alla fine hai espresso la motivazione principe che dovrebbe animare non soltanto la mia professione, quella d'insegnante, ma anche ogni altra relazione umana.
Roberto, sei meraviglioso anche nella spiegazione finale del saluto. Motivo più vero e puro non potevi darlo (del saluto mancato all'inizio e di quello sottolineato alla fine). Sei unico!
Meraviglioso Roberto!
Caro Merca, bella considerazione! Purtroppo le premesse sono almeno parzialmente erronee. Colombo cercava sì le spezie indiane, ma di certo non ignorò il peperoncino (che lui, seguendo il nome usato dai popoli taino, chiamava "ajì") e anzi lo portò in dono a Isabella di Castiglia insieme alla vaniglia. Nel suo secondo viaggio, nelle foreste della Giamaica, scoprì anche la Pimenta dioica - comunemente detta pimento o pepe giamaicano - che venne grandemente apprezzata a corte. Purtroppo per lui tutto questo, unito all'assenza di oro o altri beni preziosi, non era sufficiente a giustificare il costo delle spedizioni.
Pomodori, cacao e altre prelibatezze invece non è che le abbia ignorate, semplicemente non avrebbe potuto incontrarle nelle aree che ha esplorato perché si trovavano soltanto in America Centrale (diciamo nell'area compresa tra attuali Messico e Guatemala). Invece, oltre all'ajì e al pepe giamaicano, si portò dietro anche cassava (pane di manioca, che lui chiamava "pan de yuca") poiché era un perfetto sostituto delle gallette durante la navigazione.
Se ti interessa ci ho scritto un'intera tesi sul rapporto tra i primissimi europei arrivati in America e la gastronomia indigena! Se è un argomento che ti interessa posso girartela volentieri.
Verso la fine del video ne parla e non traspare un'idea così erronea dei viaggi di Colombo.
Tra l'altro, l'inconveniente del peperoncino (sotto l'aspetto commerciale) è che si può coltivare facilmente quasi ovunque per cui come spezia da commerciare non era granché redditizia. Tant'è che si è subito diffuso ampiamente in Africa e in Asia. Addirittura una delle specie è stata classificata in seguito "Capsicum chinense", ma in realtà è originaria dei Caraibi/America Centrale e non della Cina.
Me la potresti girare a me
Oooh a me interesserebbe!
Anche a me interesserebbe!
Eccomi qua : sono il milleunesimo personaggio che in questa notte ha seguito con molto interesse la tua riflessione. Interessante, mi è piaciuto molto.
Gran bel video. Molto piacevole!!
Mercadini sempre al top, grazie ❤️
Roberto vedo sempre i tuoi video quando pranzo da solo ed ogni volta mi sento un po' arricchito
Che bel racconto 🙏
Posso solo che farti i miei complimenti e ringraziarti. Continua cosi :)
A parte il tema del video che ho trovato, come sempre, interessante e ben argomentato.
Ci tengo a dirti che forse ho provato più bellezza nel riflettere su quel che dici sui saluti e sulla consapevolezza di avere un pubblico pur essendo soli. Non credo di averci mai pensato in maniera così limpida ma condivido a mio modo il tuo ragionamento: "non c'è comunità senza condivisione" che poi è forse frutto della comunicazione! Gran comunicatore! Non sarai mai veramente solo! Saluto anche io alla fine 🤟
Bravo! Grazie per i contenuti che produci, sono molto interessanti e stimolanti!
Bellissima analisi, complimenti!
Grazie Roberto, questo video mi ha aiutato a chiarire dei dubbi che avevo su una persona
Sei grande, in tutti i sensi!
Grande Roberto grazie 🤩
Grande video di immensa ispirazione...
Roberto Mercadini è ipnotico!
Sublime.
Riccardo?
@@artiko888 Lapsus...grazie.
Bellissimo video Merca!!
È verissimo il tuo pensiero finale...ormai la società di oggi si fa delle aspettative che magari alla fine non rispecchiano ciò che inizialmente ci si aspettava... probabilmente siamo schiavi della nostra mentalità ristretta donata dalla possibilità (in generale) di arrivare ad ottenere o donare, nel possibile, qualsiasi cosa
Sei un grande. Grazie!
Grazie, sei un grande
bellissima riflessione, davvero!
Grazie!
Bellissima analogia 👏👏👏👏
Ti prego facci la serie su Cristoforo Colombo, che persona fosse, come gli sia venuto in mente di fare quella roba assurda, i personaggi che componevano l'equipaggio. Uno alle volte non ci pensa ma quelli erano dei pazzi furiosi per davvero, che impresa pazzesca che è stata. Pirati veri.
Nella bufera che stanotte mi impedisce di dormire, un video di Mercadini fa bene all'anima
A Roma molto spesso....mi padre spesso me lo diceva sei un Grande
Interessantissimo come sempre.
Sullo stesso argomento consiglio il bellissimo romanzo “Oro puro” di Fabio Genovesi
Sei un genio! Grazie
Ho letto un libro che tra le tante cosa, sfata il mito per cui la chiesa e gli altri regnanti fosse contraria al viaggio di Colombo, non perchè pensasse che la terra fosse piatta ma perchè Colombo usava una misura errata della circonferenza terrestre, confondendo le unità di misura e usando il valore calcolato da Posidonio o Strobone... comunque il loro calcolo era di 10 mila km più piccola di quella di Eratostene. Quest'ultimo era stato molto preciso e infatti ha sbagliato di poco meno del 2% rispetto a quella reale. Fatto sta che mentre Cristoforo Colombo era convinto di una cosa gli altri invece lo esortavano a non partire in quanto il viaggio era troppo difficile.
il finale fantastico, piegato.
I tuoi video sono sempre delle perle.
Semplicemente grazie
❤️❤️❤️Vorrei tenere fra le mani un libro, uno Zibaldone. con i testi di tutti i video di Roberto! Ti prego. Befana, l'anno prossimo mettilo nella mia calza!!!!
Ciao e a presto!
Consiglio per un approfondimento sulla scoperta dell'America, sulla mentalità e la cultura degli uomini che la scoprirono e che entrarono in contatto con i nativi; "la scoperta dell'America" di Todorov. Libro davvero interessante che offre un sacco di spunti interessanti e punti di vista che analizzano il nostro modo di percepire l'altro e il diverso.
L'ho letto anch'io e sono d'accordo, uno degli obiettivi degli europei era anche quello di convertire gli indigeni al cristianesimo comunque. Infatti Marco Polo raccontava che il gran Khan re della Cina voleva "dei saggi" che gli insegnassero il cristianesimo e Cristoforo Colombo aveva letto questo passo.
Il finale 🤣🤣 sto morendo ahahah
Ciao Roberto
E come sempre, mi fai far le ore piccole… 😊 ciao Roberto 🤗
Mercadini all'una di notte è magico
Verissimo....a volte ti ritrovi nel posto sbagliato senza renderti conto che non potrebbe esserci posto più giusto
Sei un grande!
Bel video!
sono al minuto 0:46 ma so già che sarà un bel video
Cosa c'è di meglio che guardare uno dei tuoi video all'una di notte🤣
Quanta potenza in questo video...
Che meraviglia...
Tu saresti il mio Presidente della Repubblica ideale. Grazie per un altro splendido video
Discorso interessante Roberto anche se da noi il detto esiste ma con accezione diversa. Da noi in Sardegna "trovare l'america" o "scoprire l'america" vuol dire "capire una cosa ovvia, che esisteva già, ma tu pensavi non ci fosse/ esaltarsi per nulla, credere di spiegare qualcosa che gli altri già invece sanno."
Per quanto ne sappia, trovare l'America è come inteso da Roberto, mentre scoprire l'America è come dici tu, cioè scoprire l'acqua calda.
Ottima riflessione
Bellissimo video
Hai descritto perfettamente come avviene un colloquio di lavoro e come ragionano testardamente i recruiter
Da punto a punto. Già in America ...ci siamo!
15:21 grazie
La questione che più preme questa vulgus popolana ch'io sia, è:
La paradossale storia,
per cui un bivio morale mi affliggeva, come artista;
...........Cristoforo Colombo, nome d'arte, o di sconfitta, e, battezzare, dunque una grande terra dal filosofo Mercadini, detta Americhe, un tempo .... con delle seppur infinitesimali spezie, mi colloca a dir un benché poco ormai gradito ..... Passami il pepe. ❤😅😅