Quando ancora gli spot avevano un elevato contenuto tecnico. Non si limitavano a presentare il prodotto finale, inserivano anche i contenuti tecnici sul funzionamento.
Ricordi😭, sono un ragazzo di 18 anni e vedere questo filmato mi ha fatto rivenire in mente tutti i momenti belli della mia infanzia , quando mio nonno mi portava alla stazione a veder passare i treni, avevo solo 4 anni, mi diceva: "lo sai che treno arriva ora? Adesso arriva il pendolino!!!" Mi divertivo veramente tanto , adesso che mio nonno non c'è più, ho solo un desiderio , poter tornare insieme a lui almeno una volta a veder passare il pendolino.
Ho 29 anni io, posso capirti. Quando ero piccolo e viaggiavo con i miei a volte prendevamo questo treno, mio padre mi diceva tutto entusiasta "adesso saliamo sul pendolino! Un treno velocissimo che dondola!". Infanzia bellissima!
Che meraviglia, il Pendolino! Uno spettacolo! Quando fu presentato ero un bambino, con la passione dei treni, e per me era qualcosa di incredibile. Sono rimasto molto affezionato a questa macchina, ed ancora oggi lo ricordo con vero piacere, con "affetto".
Io ho 29 anni, da bambino credo fosse già uscito il Pendolino di terza generazione. Quando viaggiavo con i miei genitori a volte lo prendevamo, ricordo ancora mio padre che mi diceva tutto divertito "adesso stiamo per prendere il treno più veloce che c'è, é un treno che dondola come un pendolo". Non ti so spiegare esattamente, magari sarà l'ingenuità e la testa priva di pensieri di quando sei piccino... Ma il pendolino da bambino mi dava una sensazione di magia, era una vera emozione salirci sopra e ogni volta non vedevo l'ora. Se non sbaglio facevamo la tratta Milano - Roma in Pendolino, quasi mi piaceva più l'idea di viaggiare nel treno che la destinazione! Quindi capisco perfettamente le emozioni che provi! I treni secondo me, dal momento in cui viaggiano e percorrono lunghe tratte, trasportano con sé la storia di ciò che incontrano, paesaggi e passeggeri. Per questo viaggiare nel treno crea emozioni.
Questo è ciò che l'Italia era. Questo siamo ancora, ma ci hanno legati ed ammanettati... E dunque si vive di ricordi ..... Speriamo che, prima o poi, qualcuno si faccia un esame di coscienza, e ci lasci, nuovamente, correre veloci, agili, liberi ed .... Imprendibili. Proprio come il velocissimo "Pendolino" bel documentario, bravo, grazie. Cordialità Claudio
dimenticavo: da brivido le riprese dell' "inseguimento" tra due convogli, vederlo che si "corica" in curva è spettacolare, sicuramente sono immagini uniche. Ancora bravissimo.
@MATTI_0029 Quando il Pendolino si piegava, tu dentro neanche te ne accorgevi. non ti accorgevi neanche di andare a 300 km/h. Te lo dice uno che il Pendolino lo prendeva sempre quando venivo in licenza durante la naja. Correva l'anno 1998/99.
@@MrMaidenMetallica il pendolino non è mai andato a 300 Km/h; al massimo ha viaggiato a a 250 Km/h in rettilineo. In curva viaggiano quelli attuali, i pochi superstiti ETR480 ora ETR485 nonché gli ETR600/610, in rango P ovvero con una velocità aumentata del 30% rispetto al rango C. Sulle linee tradizionali il rango P il Pendolino può arrivare al massimo a 210 Km/h.
A parte le indubbie peculiarità tecniche e le innovazioni apportate era (ed e) un treno veramente bello.(Anche adesso). Quando noi italiani ci mettiamo la voglia e l'impegno diamo punti a tutti....
Filmato eccezionale grazie mille per averlo caricato, filmato che mescola insieme orgoglio e tristezza ,fierezza e malinconia, orgoglio perché mostra cosa era capace di creare l'Industria italiana con la I maiuscola il capostipite dei treni ad alta velocità colui che ha aperto la strada ai collegamenti ad alta velocità in Italia unita alla tecnologia del pendolino che fu una trovata fantastica per migliorare il comfort di viaggio, tristezza e malinconia nel vedere come ci si è ridotti in poco più di trent'anni.
GRAZIE infinite per questi video, che non sono solo preziosi reperti o documenti storici, ma anche una prestigiosa finestra affacciata sui ricordi di un'epoca di cui non pensavo avrei avuto così tanta nostalgia. Classe 1976 saluta tutti i veri estimatori di un mondo che non c'è più, ma che nel cuore continuano a far la spola come quei treni lungo i binari tra le stazioni della nostalgia canaglia. :-)
"Molte fonti indicano erroneamente che il Pendolino italiano nasce come derivazione dall'APT. In realtà niente accomuna i due progetti, nati quasi contemporaneamente, ma che non giunsero a sviluppo insieme. Il progetto esecutivo Fiat-Pendolino è addirittura precedente. I brevetti inglesi dei carrelli furono acquisiti allo scopo di perfezionare i Pendolini di seconda generazione, gli ETR 450-460, mentre in Italia già da 8 anni circolava il primo treno pendolante in servizio, l'ETR 401. Si offre qui una comparazione tra la cronologia del progetto inglese e quella del progetto italiano..."
Che effetto vedere questo video, davvero molto bello. All'epoca le ferrovie non erano messe male come oggi. C'è l'alta velocità e le grandi stazioni sono state riammodernate, ma quelle medio-piccole sono allo sbando totale: vuote e praticamente senza treni. 30 di regresso mi verrebbe da dire..
Bravissimo Vikko, infinite grazie per avere reso pubblica una VHS direi anche molto rara, prima che si sia smagnetizzata. Abito a Bologna in periferia e vicino alla tratta Milano Bologna Roma, quando ero giovane li vedevo sfrecciare, già dove abito io a 6 Km in uscita dalla stazione, arrivavano a 140 Km/h. Oggi mi vengono le lacrime pensando alla nostra industria ferroviaria che aveva tecnici e progettisti all'avanguardia nel mondo addirittura sin dai tempi del vapore, vedi la distribuzione Caprotti, il tutto svenduto ad altre nazioni. Chissà se oggigiorno le ferrovie sanno che fu girato un così bel video.
Bel video, un ricordo stupendo per me, avevo appena 4 anni, e ad 8 mi fu regalato un Pendolino elettrico della Lima. Mi divertivo a realizzare tracciati di vario tipo, se non sbaglio c'erano anche dei componenti aggiuntivi, come pensiline di stazione, modellini diesel, insomma delle riproduzioni fantastiche, da sembrare quasi reali. Il vagone vicino alla coda del treno elettrico era la motrice, con il pantografo, si poteva costruire anche il passaggio a livello, ponti, paesaggi. La ferrovia di una volta, quando era quella dello Stato, non Trenitalia di oggi. Francamente, non riuscirei a concepire un modello elettrico in "stile" XMPR ...... Quel tipico colore rosso era unico, così come quello delle livree originali, le navette, ecc. Credo che senza quei colori, la sfera del trasporto viaggiatori sia decisamente più "grigia" per tutti.
Anche tu il Pendolino Lima? Anche a me lo regalarono più p meno a quell'età, a Natale 1994. Aveva il solo difetto dei ganci un po' spartani, diversi dai soliti
"da noi il rapporto tra il settore ideativo e quello esecutivo è di 1 a 4. Nel campo ferroviario è un rapporto molto alto, dovuto a una costante nella nostra politica aziendale: progettare ciò che non è ancora richiesto e mirare a proporre e imporre le nostre innovazioni" una dozzina di anni dopo tutto svenduto ai francesi (Alstom)... che amarezza...
Ottima valutazione,da notare come la necessità costringeva i nostri ingegneri a trovare soluzioni geniali alternativa come questa(ma i casi sono tantissimi in tutti i campi,sai che fine ha fatto questo brevetto e metodo. Io so per certo,che con due fabbriche lo ha acquisito l'Inghilterra e poi messo in uso,rammodernando le linee nei fine settimana ha favorito i pendolari,che dire miracoli che fanno solo gli altri. Strano o furbi gli inglesi a scegliere questo nostro e non i treni veloci francesi,tedeschi o giapponesi,non so,sai ricerca la velocità in curva ma anche a variarla con accelerazioni rapide resta una vera sfida tecnica per il nostro pendolino. La parte tecnica che non trovo applicata sono le balestre messe di traverso e ruote carrello a direzionalità passi va,eppure erano tecniche erano già conosciute.
grifalk io invece sono ORGOGLIOSO di far parte di questa famiglia che è una delle poche realtà del nostro paese in grado di rappresentarci a testa alta nel mondo come uno dei sette Paesi in grado di garantire l alta velocità e facendo scuola alle altre compagnie Europee sperimentando tecnologie e innovazioni ecosostenibili e ultrarapide.. spero vi ricrederete :-)
basta vedere l'immagine del vagone ristorante… una cosa che non esiste più. Però va detto che questo è stato l'inizio di una cosa ben più ampia e sviluppatasi con le varie frecce… però effettivamente l'alta velocità l'abbiamo insegnata a tutti, salvo forse ai francesi
Quando dice "Si chiama... Pendolino!" e si vede il flash del treno ho provato un emozione bellissima e irripetibile, di potenza, velocità e maestosità messi insieme. Solo tu Pendolo puoi regalare certe emozioni!! Buona pensione caro ETR.450!!
Come detto nel post precedente, oggi gli etr 450 non esistono fisicamente più. Sembra che solo uno sopravviverà come treno storico. A 14 miliardi di lirette di allora ciascuno è un vero peccato averli demoliti. Fra le ragioni che ho elencato in precedenza ricordo che i ricambi non erano più disponibili (la British Aerospace, che costruiva i giroscopi, era fallita)
Filmato molto interessante. Chissà perchè in Italia è sempre stato difficile avere foto video e notizie sui treni che la popolazione usava tutti i giorni. Naturalmente è un filmato promozionale e in alcune sequenze si nota la velocizzazione della pellicola per accelerare il rotabile. Questo non toglie nulla alla eccellenza tecnologica di questo treno del tutto eccezionale. I costi di acquisto molto elevati e la manutenzione complessa, hanno relegato i servizi alla sola prima classe (come previsto) compresi servizi accessori con biglietti di viaggio salati. Il tempo e le scelte diverse prese dalle FS di allora, in tema di alta velocità, hanno portato a ridurre i costi di manutenzione anche col disinserimento dell'assetto variabile e riduzione di velocità a 200 kM/h, trasformando questi Pendolino, in treni "normali". Relegati, ormai a servizi minori, scalzati dagli ETR 500, sono stati ritirati dal servizio commerciale e, ahinoi, demoliti dopo pochi anni di uso. Ne rimane solo uno, destinato, sembra, alla fondazione FS, gestita dall'illuminato Dott. Cantamessa. Ho viaggiato sull'ETR 450, spero di rifarlo ancora, anche se solo come treno storico. Sarà in buona compagnia: ETR 220- 300-250-401, E444 con Gran Comfort al seguito e le mitiche ALe601
Me lo ricordo questo treno passava dalla stazione del mio paese a velocità impressionanti, lo vidi in servizio sulla linea Taranto-Reggio.C per l'ultima volta nel 2004, peccato che mi ricorda anche una brutta tragedia capitata a due fratelli molto giovani che persero la vita travolti da questo treno.
io lavoro in una ditta che fornisce a Trenord e a Trenitalia respingenti, dischi freno e ganci di trazione completi, ho partecipato alla preparazione dei respingenti per le prove di laboratorio ed è impressionante vedere quante prove vengono fatte sui pezzi scelti, cosa ne rimane quando vengono ridotti a pezzetti per ricavare i molti provini di collaudo che vengono verificati dagli ispettori delle ferrovie. si fanno veramente molte prove prima che un lotto di pezzi venga approvato e a vedere un treno in corsa si capisce perchè: ogni componente deve essere sicuro.
Il pendolino risale agli ultimi anni del '70. Ha sostituito il Settebello, era nato per i percorsi di montagna, per quello "dondolava. Poi invece venne impiegato sulla direttissima Roma-Orte- Città della Pieve, la prima tratta sperimentale ad alta velocità. Aveva già gli allarmi di servizio e il telefono pubblico a bordo. Prima di lui per l' alta velocità venne impiegato il potente locomotore Tartaruga
Ah, che bei tempi quando eravamo uno Stato decente, quando eravamo superiori nelle tecnologie ferroviarie e poi eravamo capaci a costruire dei treni come il pendolino (e lo so che c'è l'etr 1000) quando c'era ordine e pulizia sui treni senza quelle scritte. E oggi siamo diventati il terzo mondo ma neanche almeno ottavo mondo treni sporchi, stazioni abbandonate tutte rotte e sporche controllori che si vedono solo nei treni ad alta velocità
Mi ricordo quando deragliò nel 1997, causando 8 vittime. Ero allo stadio quando arrivò la notizia e stavo aspettando che cominciasse la partita del Piacenza.
Quante volte ho viaggiato a bordo del Pendolino per raggiungere Milano da Roma e viceversa per rientrare a Roma da Milano una volta terminati i corsi regionali presso il Perellone ..... beh tante volte ho viaggiato anche il vagone letto prima classe e in aereo ...... Milano è sempre Milano per chi lavora come ho lavorato io a Roma per la Regione Lombardia e il Pendolino resta il Pendolino mitico grazioso irripetibile! Ho persono sperimentato il mio GPS mentre viaggiavo a bordeo del Pendolino e la velocitò andava da un minimo di 240 orari presso Roma a oltre i 340 vicino Milano!
Il Pendolino è stato il primo approccio alla TAV in Italia, che avrebbe potuto portare l'alta velocità in tutta la Penisola con poca spesa ed in modo uniforme. Invece poco dopo hanno abbandonato tutto, sperperando milioni su milioni (di euro) per costruire nuove linee AV, con un'alimentazione incompatibile coi 3K CC presente su tutto il resto della rete e delle quali beneficia solo in Nord.
1990 . Avevo 18 anni. Milano Roma solo prima classe 90.000 lire il costo del biglietto. E per quasi tutto il tragitto in cabina coi macchinisti...... ad un certo punto chiamarono la hostess di bordo e si fecero portare le bevande per loro e per noi ( non ero l' unico ospite .... ) ..... viaggio irripetibile purtroppo ...... il treno sembrava che danzasse sui binari....
Mi ricordo da ragazzo al bar al passaggio a livello in riviera di Ponente vedere sempre un ETR 450 con destinazione sanremo (inutile vista la linea tortuosa e binario unico adesso ridotta a 25 Km, il resto raddoppiato spesso a monte)
E' il più temibile concorrente del Pendolino, può raggiungere i 90 gradi con grande disinvoltura e molto più velocemente di qualsiasi altro congegno mai creato nella storia dell'umanità
Questo video - bellissimo, grazie Nikko AV di averlo postato - mi fa incazzare come non so cosa: l'italia ha prodotto un qualche cosa di veramente UNICO con potenzialità STRAORDINARIE e 4 PEZZI DI MERDA hanno SVENDUTO questa tecnologia sopraffina ai francesi. Gli stessi stronzi che ora spingono sulle linee ad alta velocità che costano un botto e che consentono a dei presunti manager di tagliare le linee cosidette "minori". Sarebbe ora di darci una svegliata e cacciarli per sempre. W l'italia.
come ho detto sopra 70 anni che vivo in Francia grande paese ma i francesi non cambiano siamo sempre i maccheroni,si credono sempre imigliori allora che sono in ritardo vedi i treni Giapponesi ho preso il shinkansen 700 una meraviglia
Bel video, bel treno , bel sistema il carrello snodato con giroscopio ecc, bel colore e bel muso, peccato che non esiste più il pendolino etr 450 , a me però è rimasto il modellino lima il primo che comprai nel 1999 in un negozio di giocattoli, è un giocattolo ma è molto realistico esteticamente, a parte che non ha le casse oscillanti 😀 però fa la sua figura , rimarrà cmq un ricordo della mia infanzia.
Quando ancora gli spot avevano un elevato contenuto tecnico. Non si limitavano a presentare il prodotto finale, inserivano anche i contenuti tecnici sul funzionamento.
Oggi la gente deve essere ignorante
poi hanno capito che con l’ignoranza che dilaga era meglio togliere quelle parti
Ricordi😭, sono un ragazzo di 18 anni e vedere questo filmato mi ha fatto rivenire in mente tutti i momenti belli della mia infanzia , quando mio nonno mi portava alla stazione a veder passare i treni, avevo solo 4 anni, mi diceva: "lo sai che treno arriva ora? Adesso arriva il pendolino!!!"
Mi divertivo veramente tanto , adesso che mio nonno non c'è più, ho solo un desiderio , poter tornare insieme a lui almeno una volta a veder passare il pendolino.
Ho 29 anni io, posso capirti. Quando ero piccolo e viaggiavo con i miei a volte prendevamo questo treno, mio padre mi diceva tutto entusiasta "adesso saliamo sul pendolino! Un treno velocissimo che dondola!". Infanzia bellissima!
Quando ero piccolo erano gli ultimi anni di gloria di questo fantastico treno. Peccato non essere nato 10/20 anni prima
io di anni ne ho 33 ma provo le stesse emozioni! passavo ore e ore a guardare i treni passare
Eh... il treno e' sempre il treno !! 😅😅
@@osservatoreesterno2398 certo Artemio
Che meraviglia, il Pendolino! Uno spettacolo! Quando fu presentato ero un bambino, con la passione dei treni, e per me era qualcosa di incredibile. Sono rimasto molto affezionato a questa macchina, ed ancora oggi lo ricordo con vero piacere, con "affetto".
Io ho 29 anni, da bambino credo fosse già uscito il Pendolino di terza generazione. Quando viaggiavo con i miei genitori a volte lo prendevamo, ricordo ancora mio padre che mi diceva tutto divertito "adesso stiamo per prendere il treno più veloce che c'è, é un treno che dondola come un pendolo". Non ti so spiegare esattamente, magari sarà l'ingenuità e la testa priva di pensieri di quando sei piccino... Ma il pendolino da bambino mi dava una sensazione di magia, era una vera emozione salirci sopra e ogni volta non vedevo l'ora. Se non sbaglio facevamo la tratta Milano - Roma in Pendolino, quasi mi piaceva più l'idea di viaggiare nel treno che la destinazione!
Quindi capisco perfettamente le emozioni che provi!
I treni secondo me, dal momento in cui viaggiano e percorrono lunghe tratte, trasportano con sé la storia di ciò che incontrano, paesaggi e passeggeri. Per questo viaggiare nel treno crea emozioni.
Meraviglioso ed elegante il nonno delle nostre frecce! E chi se lo dimentica?🥰🥰🥰
Quando l' Italia Era ITALIA. Da piangere vedere l Italia oggi
Figa veramente ha chi lo dici erano bei tempi
@@gianni216già gli analfabeti ci stanno invadendo .....
@@leonardomarinelli6961 ma cosa c'entra anche una volta c'erano gli analfabeti, quello che sta degenerando è la maleducazione delle nuove generazioni
@@fg87447 bro forse nn hai capito la battuta nn hai visto che quello a cui ho risposto ha scritto a "ha"?
@@leonardomarinelli6961 si l'ho visto
Questo è ciò che l'Italia era. Questo siamo ancora, ma ci hanno legati ed ammanettati... E dunque si vive di ricordi ..... Speriamo che, prima o poi, qualcuno si faccia un esame di coscienza, e ci lasci, nuovamente, correre veloci, agili, liberi ed .... Imprendibili. Proprio come il velocissimo "Pendolino" bel documentario, bravo, grazie. Cordialità Claudio
Ma quanto è bello dal minuto 1:45 mentre serpeggia a tutta velocità!😍 Maledette macchine del tempo che non esistono!🙃
Uno tra i migliori treni mai costruiti
dimenticavo: da brivido le riprese dell' "inseguimento" tra due convogli, vederlo che si "corica" in curva è spettacolare, sicuramente sono immagini uniche. Ancora bravissimo.
@MATTI_0029 Quando il Pendolino si piegava, tu dentro neanche te ne accorgevi. non ti accorgevi neanche di andare a 300 km/h. Te lo dice uno che il Pendolino lo prendeva sempre quando venivo in licenza durante la naja. Correva l'anno 1998/99.
@@MrMaidenMetallica il pendolino non è mai andato a 300 Km/h; al massimo ha viaggiato a a 250 Km/h in rettilineo. In curva viaggiano quelli attuali, i pochi superstiti ETR480 ora ETR485 nonché gli ETR600/610, in rango P ovvero con una velocità aumentata del 30% rispetto al rango C. Sulle linee tradizionali il rango P il Pendolino può arrivare al massimo a 210 Km/h.
Il più Bel Treno del mondo ETR 450. VIDEO meraviglioso, mi sembra di tornare ragazzino, quando questo Magnifico Treno Nasceva
A parte le indubbie peculiarità tecniche e le innovazioni apportate era (ed e) un treno veramente bello.(Anche adesso). Quando noi italiani ci mettiamo la voglia e l'impegno diamo punti a tutti....
Un treno magnifico. Realmente excepcional. Felicitaciones tecnicos italianos
Filmato eccezionale grazie mille per averlo caricato, filmato che mescola insieme orgoglio e tristezza ,fierezza e malinconia, orgoglio perché mostra cosa era capace di creare l'Industria italiana con la I maiuscola il capostipite dei treni ad alta velocità colui che ha aperto la strada ai collegamenti ad alta velocità in Italia unita alla tecnologia del pendolino che fu una trovata fantastica per migliorare il comfort di viaggio, tristezza e malinconia nel vedere come ci si è ridotti in poco più di trent'anni.
Non sto piangendo mi è sono entrato un pendolino nell’occhio
GRAZIE infinite per questi video, che non sono solo preziosi reperti o documenti storici, ma anche una prestigiosa finestra affacciata sui ricordi di un'epoca di cui non pensavo avrei avuto così tanta nostalgia. Classe 1976 saluta tutti i veri estimatori di un mondo che non c'è più, ma che nel cuore continuano a far la spola come quei treni lungo i binari tra le stazioni della nostalgia canaglia. :-)
Erano i tempi che eravamo all'avanguardia 😭😭😭
😢
Per la verità il sistema era derivato da una ricerca britannica...
"Molte fonti indicano erroneamente che il Pendolino italiano nasce come derivazione dall'APT. In realtà niente accomuna i due progetti, nati quasi contemporaneamente, ma che non giunsero a sviluppo insieme. Il progetto esecutivo Fiat-Pendolino è addirittura precedente. I brevetti inglesi dei carrelli furono acquisiti allo scopo di perfezionare i Pendolini di seconda generazione, gli ETR 450-460, mentre in Italia già da 8 anni circolava il primo treno pendolante in servizio, l'ETR 401. Si offre qui una comparazione tra la cronologia del progetto inglese e quella del progetto italiano..."
@@Zodd83si ma il pendolino britannico non ha avuto nessun successo...
Qualità informativa del video, superlativa. Molto meglio di quelli che vengono prodotti oggi. Grazie per averlo pubblicato.
Che effetto vedere questo video, davvero molto bello. All'epoca le ferrovie non erano messe male come oggi. C'è l'alta velocità e le grandi stazioni sono state riammodernate, ma quelle medio-piccole sono allo sbando totale: vuote e praticamente senza treni. 30 di regresso mi verrebbe da dire..
Quando l’Italia era un bel posto dove vivere
Ho fuso questa VHS da quante volte l'ho vista!
Grazie per aver condiviso!
Quando la FIAT era un'eccellenza industriale. Prima degli Elkann e di Marchionne insomma.
Vero
Prima di Marchionne e di Elkann, la Fiat stava per fallire, nel 2005.
@@giandujavettorello6184 ma magari fosse fallita...
@@TizElVito si, così poi gli operai venivano a mangiare a casa tua...
@Sabrina MARCANTE esatto!
Bravissimo Vikko, infinite grazie per avere reso pubblica una VHS direi anche molto rara, prima che si sia smagnetizzata. Abito a Bologna in periferia e vicino alla tratta Milano Bologna Roma, quando ero giovane li vedevo sfrecciare, già dove abito io a 6 Km in uscita dalla stazione, arrivavano a 140 Km/h. Oggi mi vengono le lacrime pensando alla nostra industria ferroviaria che aveva tecnici e progettisti all'avanguardia nel mondo addirittura sin dai tempi del vapore, vedi la distribuzione Caprotti, il tutto svenduto ad altre nazioni. Chissà se oggigiorno le ferrovie sanno che fu girato un così bel video.
Si percepisce che eravamo in grande Paese. PS. Di questi bellissimi documentari anni 70-80-90, sottolineerei anche il commento musicale, non male
Bel video, un ricordo stupendo per me, avevo appena 4 anni, e ad 8 mi fu regalato un Pendolino elettrico della Lima. Mi divertivo a realizzare tracciati di vario tipo, se non sbaglio c'erano anche dei componenti aggiuntivi, come pensiline di stazione, modellini diesel, insomma delle riproduzioni fantastiche, da sembrare quasi reali. Il vagone vicino alla coda del treno elettrico era la motrice, con il pantografo, si poteva costruire anche il passaggio a livello, ponti, paesaggi. La ferrovia di una volta, quando era quella dello Stato, non Trenitalia di oggi. Francamente, non riuscirei a concepire un modello elettrico in "stile" XMPR ...... Quel tipico colore rosso era unico, così come quello delle livree originali, le navette, ecc. Credo che senza quei colori, la sfera del trasporto viaggiatori sia decisamente più "grigia" per tutti.
Ben detto!!!😊e Lima forever!!!!
Anche tu il Pendolino Lima?
Anche a me lo regalarono più p meno a quell'età, a Natale 1994.
Aveva il solo difetto dei ganci un po' spartani, diversi dai soliti
Il pendolino lo avevo giocattolo e vederlo da piccolo dal vero era emozionante.
Il treno è sempre il treno. Cit.
Chi guarda nel 2021!!!
"da noi il rapporto tra il settore ideativo e quello esecutivo è di 1 a 4. Nel campo ferroviario è un rapporto molto alto, dovuto a una costante nella nostra politica aziendale: progettare ciò che non è ancora richiesto e mirare a proporre e imporre le nostre innovazioni"
una dozzina di anni dopo tutto svenduto ai francesi (Alstom)... che amarezza...
Ottima valutazione,da notare come la necessità costringeva i nostri ingegneri a trovare soluzioni geniali
alternativa come questa(ma i casi sono tantissimi in tutti i campi,sai che fine ha fatto questo brevetto e metodo.
Io so per certo,che con due fabbriche lo ha acquisito l'Inghilterra e poi messo in uso,rammodernando le linee nei fine
settimana ha favorito i pendolari,che dire miracoli che fanno solo gli altri.
Strano o furbi gli inglesi a scegliere questo nostro e non i treni veloci francesi,tedeschi o giapponesi,non so,sai ricerca
la velocità in curva ma anche a variarla con accelerazioni rapide resta una vera sfida tecnica per il nostro pendolino.
La parte tecnica che non trovo applicata sono le balestre messe di traverso e ruote carrello a direzionalità passi
va,eppure erano tecniche erano già conosciute.
grifalk io invece sono ORGOGLIOSO di far parte di questa famiglia che è una delle poche realtà del nostro paese in grado di rappresentarci a testa alta nel mondo come uno dei sette Paesi in grado di garantire l alta velocità e facendo scuola alle altre compagnie Europee sperimentando tecnologie e innovazioni ecosostenibili e ultrarapide.. spero vi ricrederete :-)
basta vedere l'immagine del vagone ristorante… una cosa che non esiste più. Però va detto che questo è stato l'inizio di una cosa ben più ampia e sviluppatasi con le varie frecce… però effettivamente l'alta velocità l'abbiamo insegnata a tutti, salvo forse ai francesi
@neldot
Commento geniale che riassume tutta la storia d'Italia!
XD
Svenduto ai francesi (Alstom)...o ai giapponesi (Hitachi)
chi guarda nel 2019!!!
Io
Io !
Noi
Io 👋;
Io dopo che ci ho fatto una YTP!
Sto amando questo video, e ancora di più il protagonista!!
Quando dice "Si chiama... Pendolino!" e si vede il flash del treno ho provato un emozione bellissima e irripetibile, di potenza, velocità e maestosità messi insieme. Solo tu Pendolo puoi regalare certe emozioni!! Buona pensione caro ETR.450!!
Cioè tu
grazie per averlo caricato
Capolavoro Italiano finito nel dimenticatoio 💔 ma teneteli sugli Intercity non lo so buttare dei treni del genere mi sembra ingiusto...
Come detto nel post precedente, oggi gli etr 450 non esistono fisicamente più. Sembra che solo uno sopravviverà come treno storico. A 14 miliardi di lirette di allora ciascuno è un vero peccato averli demoliti. Fra le ragioni che ho elencato in precedenza ricordo che i ricambi non erano più disponibili (la British Aerospace, che costruiva i giroscopi, era fallita)
Tanto di capello alla divulgazione scientifica. Magnifico video, complimenti.
Bello vedere questo video si nota che il video è degli anni 80 le grafiche delle telecamere , mostri sempre dei bei video
Gli anni d'oro!
Fiat ferrovia che ricordi
Addio a questi treni bellissimi 😭😢😢 quell pendolino mi era piaciuto tanto💔
UN DOCUMENTO RARISSIMO!!
GRAZIE VIKKO DA UN SUPER APPASSIONATO DI TRENI E FERROVIE. LO CERCAVO DA TANTO TEMPO UN FILMATO COSI' !!!
Mitico il pendolino!
Che ricordi queso video!!😌
Eravamo un grande Paese, torneremo ad esserlo
Sogna
Politikantis
se ammazziamo gli italiani! ahahahahahahahahhahahahahahahahah
@@Antonio-fg2nc magari qualche traditore finirà così prima o poi, e i traditori non hanno bandiera
@@cortomalteserasputin2895 quello lo lascio a voialtri, io preferisco agire
@@Politikantis a te che te frega? sei già finito da sempre!!!
LIKE! Amo i treni.
mamma mia che spettacolo di video!!!
Ero piccolissimo ed erano uno degli ultimi pendolini in circolazione ma mi ricordo ho rovesciato però mi piaceva tantissimo
Filmato molto interessante. Chissà perchè in Italia è sempre stato difficile avere foto video e notizie sui treni che la popolazione usava tutti i giorni. Naturalmente è un filmato promozionale e in alcune sequenze si nota la velocizzazione della pellicola per accelerare il rotabile. Questo non toglie nulla alla eccellenza tecnologica di questo treno del tutto eccezionale. I costi di acquisto molto elevati e la manutenzione complessa, hanno relegato i servizi alla sola prima classe (come previsto) compresi servizi accessori con biglietti di viaggio salati. Il tempo e le scelte diverse prese dalle FS di allora, in tema di alta velocità, hanno portato a ridurre i costi di manutenzione anche col disinserimento dell'assetto variabile e riduzione di velocità a 200 kM/h, trasformando questi Pendolino, in treni "normali". Relegati, ormai a servizi minori, scalzati dagli ETR 500, sono stati ritirati dal servizio commerciale e, ahinoi, demoliti dopo pochi anni di uso. Ne rimane solo uno, destinato, sembra, alla fondazione FS, gestita dall'illuminato Dott. Cantamessa. Ho viaggiato sull'ETR 450, spero di rifarlo ancora, anche se solo come treno storico. Sarà in buona compagnia: ETR 220- 300-250-401, E444 con Gran Comfort al seguito e le mitiche ALe601
LACRIME... Bello e grazie per averlo postato!
Conosco un'altra versione che comincia con l'intervista ai motociclisti e una colonna sonora differente. Magnifico. Grazie
Che emozione che mi hai dato in una sola parola grazie! Emozione che non torneranno
Me lo ricordo questo treno passava dalla stazione del mio paese a velocità impressionanti, lo vidi in servizio sulla linea Taranto-Reggio.C per l'ultima volta nel 2004, peccato che mi ricorda anche una brutta tragedia capitata a due fratelli molto giovani che persero la vita travolti da questo treno.
io lavoro in una ditta che fornisce a Trenord e a Trenitalia respingenti, dischi freno e ganci di trazione completi, ho partecipato alla preparazione dei respingenti per le prove di laboratorio ed è impressionante vedere quante prove vengono fatte sui pezzi scelti, cosa ne rimane quando vengono ridotti a pezzetti per ricavare i molti provini di collaudo che vengono verificati dagli ispettori delle ferrovie. si fanno veramente molte prove prima che un lotto di pezzi venga approvato e a vedere un treno in corsa si capisce perchè: ogni componente deve essere sicuro.
Nel 2021 li potete trovare tutti ormai dismessi presso la stazione di Reggio Calabria
1:28 Mario jumps
Il pendolino risale agli ultimi anni del '70. Ha sostituito il Settebello, era nato per i percorsi di montagna, per quello "dondolava. Poi invece venne impiegato sulla direttissima Roma-Orte- Città della Pieve, la prima tratta sperimentale ad alta velocità. Aveva già gli allarmi di servizio e il telefono pubblico a bordo. Prima di lui per l' alta velocità venne impiegato il potente locomotore Tartaruga
1:28 To be coutinue -->
Ma l'hanno girata davvero così la scena? 😯😱
@@passionfortrains4538 si
@@alessiosanti8612 minziga che stuntman😂 che coraggio
Che spettacolo di video
1:28 chissà quanto ha rischiato 🤣🤣🤣
Ricordo anche con tanta nostalgia a Milano Centrale partiva la freccia del Sud traghettava a Villa San Giovanni poi Messina Catania siracusa
davvero bello
Ah, che bei tempi quando eravamo uno Stato decente, quando eravamo superiori nelle tecnologie ferroviarie e poi eravamo capaci a costruire dei treni come il pendolino (e lo so che c'è l'etr 1000) quando c'era ordine e pulizia sui treni senza quelle scritte. E oggi siamo diventati il terzo mondo ma neanche almeno ottavo mondo treni sporchi, stazioni abbandonate tutte rotte e sporche controllori che si vedono solo nei treni ad alta velocità
È stato proprio in quegli anni che sono state prese certe decisioni dissennate
Bellissimo video!
Amazing how the Pendolino was introduced to Italy as the ETR 450 and, several years later, the UK as the Class 390.
Che bello!
Super nice video! Great work! 👍👍👍
Great video.
stupendo
E pensare che il video è del '88 ma il prototipo (etr 401) venne costruito dal '74 ed entrò in servizio commerciale già nel '76! Avanti di decenni!
applausi a scena aperta...
Avevo una VHS in un cassetto...
/\/
Bellissimo.... grazie!
Bellissimo!
Bellisimo video.
1:25 si chiama....
SIAMO I MIGLIORI AL MONDO.
Siamo? Semmai eravamo
@@denis_26 Siamo
Eravamo... Svenduto tutta la struttura portante industriale : Fiat e tutto il settore automobili, Marelli, elettrodomestici, moda... Tutto.
Mi ricordo quando deragliò nel 1997, causando 8 vittime. Ero allo stadio quando arrivò la notizia e stavo aspettando che cominciasse la partita del Piacenza.
Quante volte ho viaggiato a bordo del Pendolino per raggiungere Milano da Roma e viceversa per rientrare a Roma da Milano una volta terminati i corsi regionali presso il Perellone ..... beh tante volte ho viaggiato anche il vagone letto prima classe e in aereo ...... Milano è sempre Milano per chi lavora come ho lavorato io a Roma per la Regione Lombardia e il Pendolino resta il Pendolino mitico grazioso irripetibile! Ho persono sperimentato il mio GPS mentre viaggiavo a bordeo del Pendolino e la velocitò andava da un minimo di 240 orari presso Roma a oltre i 340 vicino Milano!
scusate ,ma al minute 3:08 è un incrocio tra una tigre e un caimano? XD
il Tigrano.
Tigre perché non è separato dal corto gate in plastica-gomma.
@@Nobel0005 bello il nome
Sembra una specie di tigre monocabina tipo la Lavatigre 😂
Favoloso
chi ha gettato la carta dal finestrino?
alza la mano :-)
min. 2:35
Arrestato dopo 40 anni
Qué envidia siento por sus trenes. Tienen la fortuna de vivir en un país donde se piensa en el futuro.
ma come cazzo parli o scrivi
@@stefanoc9368 Parlo spagnolo, dannatamente stupido
@@kingjuanito2246 un paese che PENSAVA al futuro, purtroppo ora non più
@@AdrianoWRC il socialismo ci sta divorando. Saluti dall'amico cileno.
@@kingjuanito2246 amico cileno, in Italia ci stanno divorando il capitalismo e il suo amico consumismo
Bellissimo video..
Il Pendolino è stato il primo approccio alla TAV in Italia, che avrebbe potuto portare l'alta velocità in tutta la Penisola con poca spesa ed in modo uniforme. Invece poco dopo hanno abbandonato tutto, sperperando milioni su milioni (di euro) per costruire nuove linee AV, con un'alimentazione incompatibile coi 3K CC presente su tutto il resto della rete e delle quali beneficia solo in Nord.
Squisito documentario anni '80!
1990 . Avevo 18 anni. Milano Roma solo prima classe 90.000 lire il costo del biglietto. E per quasi tutto il tragitto in cabina coi macchinisti...... ad un certo punto chiamarono la hostess di bordo e si fecero portare le bevande per loro e per noi ( non ero l' unico ospite .... ) ..... viaggio irripetibile purtroppo ...... il treno sembrava che danzasse sui binari....
ma quanto era bello, per fortuna me lo sono goduto
Video dell’infanzia❤
Mi ricordo da ragazzo al bar al passaggio a livello in riviera di Ponente vedere sempre un ETR 450 con destinazione sanremo (inutile vista la linea tortuosa e binario unico adesso ridotta a 25 Km, il resto raddoppiato spesso a monte)
Chi è la ESCORT che sculetta nel corridoio?
Nico Nick, è la nipote di Mubarak.
Quindi Berlusconi aveva ragione, non era minorenne.
E' il più temibile concorrente del Pendolino, può raggiungere i 90 gradi con grande disinvoltura e molto più velocemente di qualsiasi altro congegno mai creato nella storia dell'umanità
Questo video - bellissimo, grazie Nikko AV di averlo postato - mi fa incazzare come non so cosa: l'italia ha prodotto un qualche cosa di veramente UNICO con potenzialità STRAORDINARIE e 4 PEZZI DI MERDA hanno SVENDUTO questa tecnologia sopraffina ai francesi. Gli stessi stronzi che ora spingono sulle linee ad alta velocità che costano un botto e che consentono a dei presunti manager di tagliare le linee cosidette "minori". Sarebbe ora di darci una svegliata e cacciarli per sempre. W l'italia.
come ho detto sopra 70 anni che vivo in Francia grande paese ma i francesi non cambiano siamo sempre i maccheroni,si credono sempre imigliori allora che sono in ritardo vedi i treni Giapponesi ho preso il shinkansen 700 una meraviglia
pendolino best italian train
Altro che italo!! il vero ETR è lui!!!
Quando noi italiani eravamo i primi nel mondo, che tempi...
Sto video è praticamente la mia infanzia😂
ETR 450 : 1988-2015
Che bellezza di treno!!!😍😍😍😍😍
La musichetta iniziale sarebbe potuta essere benissimo la sigla di un film di Pozzetto di quegli anni... 😄
Ma che bello il pendolino
oggi e morto all'eta' di 100 anni l'inventore del pendolino ingegner di majo....
Si infatti il prototipo che intendeva lui è l'Y0160 non il 401.
/\/
Bel video, bel treno , bel sistema il carrello snodato con giroscopio ecc, bel colore e bel muso, peccato che non esiste più il pendolino etr 450 , a me però è rimasto il modellino lima il primo che comprai nel 1999 in un negozio di giocattoli, è un giocattolo ma è molto realistico esteticamente, a parte che non ha le casse oscillanti 😀 però fa la sua figura , rimarrà cmq un ricordo della mia infanzia.
non so voi ma io mentre guardavo questo video mi sono messo ad ondeggiare insieme al pendolino :)