COLLEZIONARE LIBRI - ANTICHI, MODERNI, SFIZIOSI 》CON ESEMPI PRATICI

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 вер 2022
  • QUALI LIBRI COLLEZIONARE?
    ANTICHI
    MODERNI
    RARI
    COMUNI
    RILEGATI
    PRIME EDIZIONI ITALANE
    PRIME EDIZIONI INTERNAZIONALI
    VEDIAMO INSIEME ALCUNI ESEMPI PRATICI
    ISCRIVITI AL CANALE: / @bigbooks7180
    SEGUICI SU:
    www.librerialilli.com/
    / librerialilliantiquaria
    libreria_lilli?...
    ACQUISTA SU:
    www.ebay.it/str/lillirarebooks
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 4

  • @iosonopseudonimo5529
    @iosonopseudonimo5529 Рік тому +4

    Io ho sempre acquistato libri per lo studio personale, per la consultazione o per l'importanza dell'opera, senza badare troppo all'edizione.
    Tuttavia c'è una collana di volumi da me acquistata anche per ragioni collezionistiche: i Classici della UTET, volumi riccamente rilegati in tela e con fregi in oro sul dorso.
    Ne posseggo oltre duecento tra classici della scienza, della politica, della religione e italiani.

    • @bigbooks7180
      @bigbooks7180  Рік тому +3

      Molto belli i classici della Utet. Immagino però che in generale ci siano testi a cui sei particolarmente legato, dei quali non ti priveresti mai. Immagino che li ami in quella determinata edizione. Sei abituato a vederli in libreria a sfogliarli... Parlare di collezionismo a volte è troppo restrittivo per questo tipo di affetto. L'amore per i libri secondo me è più nobile del collezionismo. Ps: grazie per il commento molto interessante.

    • @iosonopseudonimo5529
      @iosonopseudonimo5529 Рік тому +3

      @@bigbooks7180
      Ti ringrazio.
      Sì, in effetti ci sono dei singoli libri a cui sono più affezionato, vuoi perché acquistati in una particolare circostanza o perché mi sono stati regalati da qualcuno che mi voleva bene, oppure perché la fruizione mi ha trasmesso delle belle sensazioni: libri il cui valore affettivo supera di gran lunga quello effettivo, e che tratto con particolare delicatezza.
      Rientrano in questa categoria speciale proprio il primo Classico UTET (opere scelte di Spallanzani) da me acquistato a fine anni Ottanta in una libreria che oggi purtroppo non esiste più, Il nome della rosa (ed. Bompiani) comprato all'incirca nello stesso periodo durante un'indimenticabile gita scolastica in terza media, una riduzione per ragazzi del Don Chisciotte della Fabbri, affettuoso regalo che mi fece mia madre quando avevo una decina d'anni, alcuni rari volumi di medicina comprati anni fa a un buon prezzo e ora praticamente introvabili, una vera e propria miniera di informazioni sulla medicina ottocentesca che consulto sempre con vivo piacere.
      Non si trovano tutti nello scaffale "ad altezza spalla", quello dei libri prediletti, ma anche se collocati in mezzo agli altri libri della mia biblioteca senza un primato, occupano indubbiamente un posto speciale nel mio cuore.

  • @fernandofalessi7507
    @fernandofalessi7507 11 місяців тому

    Non so come ti chiami, ma comunque grazie infinite dei tuoi preziosi consigli per un bibliofilo e collezionista di libri, di tutti i generi [ ho una biblioteca ormai di migliaia di libri] come me. Spero che quando vengo a Roma quando potro', verro' a vedere questa tua libreria. Grazie ancora e continua sempre a fare filmati, mi raccomando.