Tenere la velocità con il tachimetro rotto
Вставка
- Опубліковано 9 лют 2025
- È possibile guidare alla velocità giusta senza guardare il tachimetro? Ecco la prova in pista con autovelox di Quattroruote. ISCRIVITI AL CANALE UFFICIALE DI QUATTRORUOTE / quattroruotetv
SEGUI QUATTRORUOTE SU FACEBOOK / quattroruote
VISITA IL SITO UFFICIALE: www.quattroruot...
Sono titolare di un'azienda di noleggio con conducente, e molto raramente mi baso sulla velocità indicata dal tachimetro dell'auto.Sul navigatore che ho montato è indicata la velocità effettiva dell'auto. Ricordiamoci che la velocità indicata sul tachimetro non è la velocità effettiva ma inferiore, per una legge europea, a quella effettivamente percorsa dal veicolo; Taratura che consente di non trovarsi fuori limite in caso distrazione, appunto, oppure altro fattore disturbante della guida.
Se si conosce il mezzo non guardi quasi mai il tachimetro, sopratutto su una strada percorsa più volte.
Io ad esempio riesco a tenere i 140km/h in autostrada, perfetti, ascoltando il rumore del motore (precisamente i giri)
ma usare un cazzo di speedometer gps sul smartphone no e troppo difficile
Al di la delle APP e cose varie, basta guardare i giri del motore.. A tot giri con una determinata marcia, corrisponde sempre la stessa velocità. Per esempio io so che a 3500 giri in terza, con la mia Peugeot sono 80km/h
Per stare a 120km/h in quinta, devo andare a 3800 giri. Easy
Alcuni navigatori ti indicano anche la velocità. Non sono immediati come il tachimetro, e segnano la velocità con un po' di ritardo, ma basta viaggiare un po' meno della velocità massima e si è sicuri.
+energia00 Esatto. Per lavoro vivo praticamente in auto e mi regolo solo con la velocità del mio Garmin...Anche perchè per legge i tachimetri devono indicare una velocità inferiore a quella reale....
no, la indicano superiore a quella reale...nella mia a 100 kmh tachimetrici ho circa 95 reali
Esattamente, la indicano superiore proprio per farti andare a meno. Come ha detto Marco, ti segnano 100 se vai 95. Il contrario non avrebbe senso..
siamo nel 2017 ci sono migliaia di app e navigatori x veder la veocità
Io sto girando col tachimetro rotto, ogni volta che passo davanti a un Velox, apro Waze col tachimetro satellitare
o anche scaricare un applicazione che dice a quanto si sta andando ovvio non è preciso ma vai più tranquillo
se si dovesse rompere il tachimetro e la macchina fosse fornita (come il 99% dei modelli) di contagiri, basta una semplice divisione matematica per sapere la velocità sapendo la marcia inserita e i numeri di giri ;)
Si , fai le divisioni mentra vai a 100kmh
Reddus HD ovviamente devi farle prima, prendendoti i riferimenti col contagiri...se il tachimetro è rotto non puoi sapere di essere a 100 all'ora ;)
basta conoscere il proprio mezzo, io so che cambiando a bassi giriin 3sono a 50 in 4 a 70 in 5 a 100 e in 6 a 120
Marco Corte puah
Io ho il quad rosso di 50 cc è senza tachimetro